Che bello ascoltare persone così competenti. Domande eccezionali e risposte altrettanti eccezionali. Pitturare le unghie alle mosche è qualcosa di epico 😂😂 Grazie avvocato,grazie Luiza e grazie infinite anche al signor Merola 🙏
Il video è eccellente, e ringrazio perché non è così facile trovare informazioni così dettagliate. Però non capisco perché critichiate chi fa commenti scettici: è evidente che qui si parla di tecniche non ancora sperimentate praticamente, e Iter servirà proprio a questo, quindi mi pare possibile che tutto il ciclo non abbia l'efficienza attesa. A me, da semiprofano, un fattore di moltiplicazione di 1.1 - 1.2 come dice l'ingegnere mi pare basso, tenendo conto anche dell'efficienza sicuramente non 1 dei processi di estrazione e reimmissione in circolo. Credo che occorrerà inventare ancora qualcosa (in questo ma anche in altri settori), e questo significa che è impossibile prevedere quanto tempo ci vorrà: siamo di fatto ancora in una fase di ricerca e sviluppo.
Bellissima intervista. Si capisce come gli aspetti ancora meritevoli di attenzione e messa a punto sono innumerevoli e perché ci vogliano ancora 50 anni. Pensando a quelli che... "per il nucleare aspettiamo la fusione che è pulita, mentre la fissione è sporca e cattiva", voglio vedere fra 50 anni a costruire non un FIGLIO DI ITER, ma 50-100-500 impianti simili nei 5 continenti. Secondo la mia personale opinione sono talmente tanti gli aspetti di frontiera, che la fusione non darà mai luogo ad una vera industria del nucleare commerciale per la produzione di energia su larga scala.
E come la mettiamo con "il trizio per ITER lo prendiamo dai reattori a fissione" 😀 OK, ho capito che questa e' una situazione legata alla fase sperimentale della tecnologia, come spiegato bene nell'intervista, pero' visto il livello di "triggerabilita' malissimo" degli anti-nuke, che immagino manco sappiano di questo passaggio fondamentale legato alla tanto odiata fissione per poter arrivare un giorno alla supposta paradisiaca fusione, trovo questo dettaglio molto divertente.
A dispetto di quanto alcuni abbiano fatto di tutto per distruggere la conoscenza e la ricerca sul nucleare in Italia siamo sempre stati e siamo tuttora all'avanguardia nel mondo in questo settore.
Congratulations for the very informative interview, and for the English subtitles. In fact, I would suggest to hold the interviews in English (with Italian subtitles) to have a wider audience! (also a small mistake, it is not ''perch'', it is ''purge'' at ca 14:37) The interview confirms that, in fact, tritium production remains a big question mark for the development of fusion as a source of energy. There is no proof that it will be possible to make available at least one T atom for every T atom ''fused''. It may be objected that ITER will provide the answer... but, in fact, NO, it won't...as the expert told us, ITER will not have enough fluence to fully test the breeding. ITER will just provide some, important, pieces of info. Unfortunately, those tests on ITER will take place in... well, nobody really knows when... ITER is extremely late compared to plans and, worryingly, there is no schedule... My guess that Tritium will be used in ITER before 2045-2050 (if it will ever be used, that is). And the results are of course to be seen. Another big issue, omitted in the interview, is that there may not even be enough Triitium to develop the breeding of Tritium... ITER, as correctly reported in the interview, will just consume Tritium.. and DEMO will start before Tritium breeding technologies are established. So, for a few years at least, DEMO will also consume Tritium for breeding tests and developments (as some other experiments around the World may also need T). Unfortunately, projections on Tritium availabiliy forecast a depletion of the Tritium reserves over the next decades, made even worse by the massive delay in the ITER programme. Altogether, kudos to the authors of the interview and to the expert! Another myth of Nuclear Fusion (that the fuel is widely and easily availble in massive quantities) has been dispelled...
I am not speaking for the channel but the main aim of L'avvocato dell'Atomo, is to inform Italian people regarding all the aspects of nuclear energy, in particular about its safety with the aim to reintroduce such energy source in Italy. This is probably why the interview was in Italian.
@@F0xit I think that makes sense (I am also just a follower, not affiliated with the channel). I do relate to the OP's request though. Every time I hear such interesting topics that obviously transcend the Italian "bubble" I feel an itch to have it translate in English 😀
questo progetto di iter è molto futuristico e complesso con prospettive di investimenti secolari, ottimo per un eventuale futuro peccato che non avrà mai un presente.
Per misurare la carica di un nucleo (e quindi quanti protoni ha) vi sono molti modi: le cariche elettriche reagiscono ai campi elettrici e magnetici. Per misurare invece quanti neutroni ha basta misurare la massa del nucleo e sapendo il numero di protoni si fa la differenza.
@@avvocatoatomico è affascinante il discorso, cioè mi chiedo che metodo hanno usato al tempo per dire: questo è un atomo di idrogeno, ha 1 protone e 1 elettrone e via via fino a scrivere la tavola periodica. Tenendo conto che mica sono grandi sti atomi. 🤯
Provo a semplificare. Lo fai passare in un campo elettrico, visto che ha carica la sua traiettoria viene curvata. Se ha più protoni è più carico quindi viene curvato di più.
Detta in poche parole - La tavola periodica è stata creata da Mendeleev elencando per peso atomico gli elementi allora conosciuti e ordinandoli per periodi e gruppi sfruttando la periodicità delle proprietà chimiche di questi. Questo lavoro in realtà è stato intrapreso da molti scienziati prima di lui ed è, quindi, da considerarsi come una sintensi del sapere chimico dell'epoca. Con l'avvento della Meccanica Quantistica, partendo dall'equazione cardine (ossia quella di Schrödinger) e attraverso il principio di esclusione, è stato possibile fornire una giustificazione teorica alla tabella. La struttura effettiva dell'atomo è stata indagata tramite vari esperimenti che hanno dimostrato la presenza di neutroni, protoni ed elettroni in quelle precise proporzioni. Tuttavia, si è proceduto per ipotesi pensando prima che l'atomo fosse composto da un nucleo pesante carico positivo e delle particelle negative che orbitassero attorno ad esso. Solo con la stima del peso atomico e di quello dei neutroni e protoni si è passati all'idea di un nucleo formato da particelle sia positive che neutre, fino alla scoperta con Chadwick. Inoltre, la teoria è stata predittiva di nuovi elementi che all'epoca non si conscevano non presenti nella tavola e di altri non stabili in natura.
Potresti fare un video sulle: discutibili politiche ambientaliste tedesche, gli interessi della Germania e sul influenza che ha sugli altri paesi ed i rischi geopolitici che i paesi europei corrono per gli interessi tedeschi. Oltre che i rapporti tra Angela Merkel e Putin.
Io sarei interessato a sapere se DEMO è in fase avanzata di progettazione, e nel caso quali sono le parti già progettate e quali attendono l'avvio di ITER per essere definite. Una volta avviato ITER come si stabilisce se una parte è sufficientemente testata per dare il via alla progettazione definitiva per DEMO? Ovvero quali obbiettivi si devono raggiungere per "spegnere" ITER e dare i via alla realizzazione di DEMO? Immagino oppure che ITER non verrà mai dismesso ma continuerà ad esistere come laboratorio anche durante il funzionamento di DEMO..
Piccola precisazione, il trizio è presente in natura in piccole quantità, essendo prodotto in alta atmosfera dall’interazione dei raggi cosmici con l’azoto dell’ aria.
Insomma nella sostanza è tutta teoria per non dire fantascienza. Il trizio esistente per ora è sufficiente a stento per fare questi test e, forse, se al dunque torna tutta questa teoria, tra più di 50 anni si potrà cominciare ad avere reattori commerciali. Sempre che tra 50 anni non ci vengano a dire che ci vogliono altri 50 anni come già successo.
@@avvocatoatomico Non vedo dove stia la saccenza, forse nell'occhio di chi legge. Se però hai un video dove si dimostra che questi discorsi teorici atterrano nella pratica o ci arriveranno in tempi utili a risolvere la crisi energetica dei prossimi anni sono prossimo a guardarlo tutto e ricredermi. Non mi sembra di averne trovati nel tuo canale al momento, senza offesa. Ti faccio comunque i complimenti visto che sono curati e interessanti quando ci capito, anche solo come lezioni teoriche.
@@NiMo5048 basterebbe sapere che ITER è un progetto SPERIMENTALE E DI RICERCA,per evitare di fare questo genere di domande (già stra-approfondite) e capire una volta per tutte,che bisogna assolutamente sviluppare reattori a fissione.
@@NiMo5048 nessuno ha mai detto che questo servirà a risolvere la crisi energetica: per quella serve la fissione. Questa però è ricerca importantissima e di altissimo livello, sostenere che sia inutile è come dire che non bisognerebbe spendere soldi per mandare sonde su Marte.
@@avvocatoatomico Ma chi sostiene che sia inutile? Vabbè ho già capito il livello della discussione. Ti lascio alle tue certezze e non ti infastidisco ulteriormente.
Voi scienziati siete davvero simpatici,rimpiango di non essere al vostro posto,forse farei esplodere il mondo, ma avete presente gli attivisti del clima? Il mondo finisce perché usate il dentifricio,gli dimostri che il dentifricio non c'entra allora sono le palline che levigano i denti che inquinano i mari e i pesci li mangiano,,non so come spiegare tratti un argomento e fai il furbo non parlando di un altro, parli dell'altro e non dici una parola della terza questione, insomma fino a tre quarti di video, non si accenna a questioni di temperature, siete dei paraculi? O non ne parlate perché questione già risolta? È bello vedere progetti di città lunghe 100 chilometri con auto volant,e poi scoppia un tubo e tutto si paralizzai,o progetti europei che hanno praticamente vietato tutto il Novecento mentre ancora non sanno se il futuro riusciranno ad inventarlo, io vietò il crimine,anche io sono uno statista, ,vietò inquinare fare fumo vietò l'alcol e le droghe, cazzo! ma sono meglio della commissione europea, mah aspetta!, vietato tutte le ingiustizie e le discriminazioni e tutto il mondo può venire dove c'è l'esempio di massima giustizia globale . Ho faticato a scrivere ma ho risolto i problemi del mondo,divulgate su giornali esteri che si sappia che l'Europa è il paradiso del mondo ,tanto nessuno si metterà in testa di venire qui , dall'eco delle sirene , sapete i naufraghi insegnano che un gommone troppo pieno.... 🤡 Ma tranquilli, la fusione viene dal sole ☀️ e copiate no? Cosa state a calcolare le particelle i deuterio e tutte le minchiate particelle di tutti i tipi ,dite chiaramente che il sole funziona a fusione e voi state facendo altro non la fusione,sennò sul sole in cento anni cosa ci avete fatto credere? è per mettere qualche puntino sulla i Non so siete a 100.000 gradi siete a sei soli. Però io sono con voi ,la natura è programmabile, e cerchi una cosa e ne saltano fuori 5 novità quindi sempre nuove possibilità, Andate avanti!! Vi ricordo il moto perpetuo che durante la storia della fisica ,avete perso per strada, è lì che vi guarda, Se maneggi 100 tonnellate crei megawatt di cose ricordatelo anche se per le industrie sarebbe dura. Ci saranno 100.000 da migliaia, modi per sbilanciare grossi pesi su rotaia o percorsi di liquidi ,stranamente la scienza a sgranato l'atomo in mille pezzi e il moto perpetuo lo ingnora pensate a quanti oggetti si può attingere in cose che girano e quanti faggeto per cose amatoriali E soprattutto il geotermico sapientemente emarginato ,quando a due metri sotto terra di inverno ,pre riscaldi a 15° E no più sotto zero. Poi i moti cinetici e alternati ,in qui pesi centrifugati vengono allontanati facendoli risalire inclinazioni e poi possono per gravitazione essere utilizzati . C'è cosa,da sapere, non solo la finta fusione. Ormai se voi fate la bagna calda utilizza di particelle mai sentite prima ,la specialità culinaria , sarà ancora bagna calda ? O e tempo di trovare nuovi nomi, per i nuovi piatti? 🤡 Scherzo!!! Io ogni tanto sparo cose che nemmeno so. Andate avanti!!!!!!!😉🐢
Complimenti al professore Merola , spiega benissimo 👍👍👍
Che bello ascoltare persone così competenti.
Domande eccezionali e risposte altrettanti eccezionali.
Pitturare le unghie alle mosche è qualcosa di epico 😂😂
Grazie avvocato,grazie Luiza e grazie infinite anche al signor Merola 🙏
Queata serie di video è Meravigliosa! 💙
Il video è eccellente, e ringrazio perché non è così facile trovare informazioni così dettagliate.
Però non capisco perché critichiate chi fa commenti scettici: è evidente che qui si parla di tecniche non ancora sperimentate praticamente, e Iter servirà proprio a questo, quindi mi pare possibile che tutto il ciclo non abbia l'efficienza attesa. A me, da semiprofano, un fattore di moltiplicazione di 1.1 - 1.2 come dice l'ingegnere mi pare basso, tenendo conto anche dell'efficienza sicuramente non 1 dei processi di estrazione e reimmissione in circolo. Credo che occorrerà inventare ancora qualcosa (in questo ma anche in altri settori), e questo significa che è impossibile prevedere quanto tempo ci vorrà: siamo di fatto ancora in una fase di ricerca e sviluppo.
Perché sono cose che abbiamo detto già nel video precedente mentre la gente si lamenta che non ne parliamo.
Appena fatto l'esame di Fisica dello Stato Solido al dipartimento di Nucleare a Milano, coincidenze? Io non creto❤
"Non mi fido di te!" (Olcese e Margiotta che ti guardano storto) 😀
Da non laureato fuori cosro in Ingegneria, FWIW, complimenti!
Affascinante. Bellissima la divertente chiusa. Grazie!
Bellissima intervista. Si capisce come gli aspetti ancora meritevoli di attenzione e messa a punto sono innumerevoli e perché ci vogliano ancora 50 anni.
Pensando a quelli che... "per il nucleare aspettiamo la fusione che è pulita, mentre la fissione è sporca e cattiva", voglio vedere fra 50 anni a costruire non un FIGLIO DI ITER, ma 50-100-500 impianti simili nei 5 continenti.
Secondo la mia personale opinione sono talmente tanti gli aspetti di frontiera, che la fusione non darà mai luogo ad una vera industria del nucleare commerciale per la produzione di energia su larga scala.
E come la mettiamo con "il trizio per ITER lo prendiamo dai reattori a fissione" 😀
OK, ho capito che questa e' una situazione legata alla fase sperimentale della tecnologia, come spiegato bene nell'intervista, pero' visto il livello di "triggerabilita' malissimo" degli anti-nuke, che immagino manco sappiano di questo passaggio fondamentale legato alla tanto odiata fissione per poter arrivare un giorno alla supposta paradisiaca fusione, trovo questo dettaglio molto divertente.
Incredibile quanti italiani abbiano ruoli importanti in questo progetto.
A dispetto di quanto alcuni abbiano fatto di tutto per distruggere la conoscenza e la ricerca sul nucleare in Italia siamo sempre stati e siamo tuttora all'avanguardia nel mondo in questo settore.
Chi merita, se ne va.
Però se parlate con gli anti nucleare gli italiani sono dei perfetti incapaci.
Mistero 🤷♂️
Io ci lavoro.. e la quantità di italiani coinvolti nel progetto non è immaginabile ahahah
Pochi.
ho solo da imparare, non ho niente da dire, ma volevo fare interazione per l'algoritmo di yt
Congratulations for the very informative interview, and for the English subtitles. In fact, I would suggest to hold the interviews in English (with Italian subtitles) to have a wider audience! (also a small mistake, it is not ''perch'', it is ''purge'' at ca 14:37)
The interview confirms that, in fact, tritium production remains a big question mark for the development of fusion as a source of energy. There is no proof that it will be possible to make available at least one T atom for every T atom ''fused''. It may be objected that ITER will provide the answer... but, in fact, NO, it won't...as the expert told us, ITER will not have enough fluence to fully test the breeding. ITER will just provide some, important, pieces of info.
Unfortunately, those tests on ITER will take place in... well, nobody really knows when... ITER is extremely late compared to plans and, worryingly, there is no schedule... My guess that Tritium will be used in ITER before 2045-2050 (if it will ever be used, that is). And the results are of course to be seen.
Another big issue, omitted in the interview, is that there may not even be enough Triitium to develop the breeding of Tritium... ITER, as correctly reported in the interview, will just consume Tritium.. and DEMO will start before Tritium breeding technologies are established. So, for a few years at least, DEMO will also consume Tritium for breeding tests and developments (as some other experiments around the World may also need T).
Unfortunately, projections on Tritium availabiliy forecast a depletion of the Tritium reserves over the next decades, made even worse by the massive delay in the ITER programme.
Altogether, kudos to the authors of the interview and to the expert! Another myth of Nuclear Fusion (that the fuel is widely and easily availble in massive quantities) has been dispelled...
I am not speaking for the channel but the main aim of L'avvocato dell'Atomo, is to inform Italian people regarding all the aspects of nuclear energy, in particular about its safety with the aim to reintroduce such energy source in Italy. This is probably why the interview was in Italian.
Just a guess: maybe the English subtitles are generated automatically by TH-cam's translation service?
@@F0xit I think that makes sense (I am also just a follower, not affiliated with the channel).
I do relate to the OP's request though. Every time I hear such interesting topics that obviously transcend the Italian "bubble" I feel an itch to have it translate in English 😀
Complimenti al professor Merola, veramente bravissimo
Bell'intervista! Grazie!
Tanto fu interessante il video che mi partì l'immediata iscrizione al tuo canale👍
Molto molto molto tecnico.. 😮
Alla fine di tutto sempre un serbatoio d'acqua fate evaporare... 😂 Bella prof
questo progetto di iter è molto futuristico e complesso con prospettive di investimenti secolari, ottimo per un eventuale futuro peccato che non avrà mai un presente.
Troppo bello questo video
io avrei una domanda : ma come quantificate quanti protoni, neutroni ed elettroni ha un atomo ? in sostanza come è stata fatta la tabella periodica ?
Per misurare la carica di un nucleo (e quindi quanti protoni ha) vi sono molti modi: le cariche elettriche reagiscono ai campi elettrici e magnetici.
Per misurare invece quanti neutroni ha basta misurare la massa del nucleo e sapendo il numero di protoni si fa la differenza.
@@avvocatoatomico è affascinante il discorso, cioè mi chiedo che metodo hanno usato al tempo per dire: questo è un atomo di idrogeno, ha 1 protone e 1 elettrone e via via fino a scrivere la tavola periodica. Tenendo conto che mica sono grandi sti atomi. 🤯
Provo a semplificare.
Lo fai passare in un campo elettrico, visto che ha carica la sua traiettoria viene curvata. Se ha più protoni è più carico quindi viene curvato di più.
@@stefanolunardelli9430 ok ma il punto è come lo prendi e lo fai passare nel campo elettrico ,dato le dimensioni e il fatto che non lo si vede.
Detta in poche parole - La tavola periodica è stata creata da Mendeleev elencando per peso atomico gli elementi allora conosciuti e ordinandoli per periodi e gruppi sfruttando la periodicità delle proprietà chimiche di questi. Questo lavoro in realtà è stato intrapreso da molti scienziati prima di lui ed è, quindi, da considerarsi come una sintensi del sapere chimico dell'epoca. Con l'avvento della Meccanica Quantistica, partendo dall'equazione cardine (ossia quella di Schrödinger) e attraverso il principio di esclusione, è stato possibile fornire una giustificazione teorica alla tabella. La struttura effettiva dell'atomo è stata indagata tramite vari esperimenti che hanno dimostrato la presenza di neutroni, protoni ed elettroni in quelle precise proporzioni. Tuttavia, si è proceduto per ipotesi pensando prima che l'atomo fosse composto da un nucleo pesante carico positivo e delle particelle negative che orbitassero attorno ad esso. Solo con la stima del peso atomico e di quello dei neutroni e protoni si è passati all'idea di un nucleo formato da particelle sia positive che neutre, fino alla scoperta con Chadwick. Inoltre, la teoria è stata predittiva di nuovi elementi che all'epoca non si conscevano non presenti nella tavola e di altri non stabili in natura.
Potresti fare un video sulle: discutibili politiche ambientaliste tedesche, gli interessi della Germania e sul influenza che ha sugli altri paesi ed i rischi geopolitici che i paesi europei corrono per gli interessi tedeschi.
Oltre che i rapporti tra Angela Merkel e Putin.
22:40 momento storico ahahah
Grazie per questo contenuto interessantissimo.
bellissimo, peccato i sottotitoli fantasiosi :)
avete considerato possibili cross contamination tra i sistemi di raffreddamento mixati nei tre progetti?
Mario Merola lo ricordavo diverso 😂 con un paio di schiaffi fa avvenire la fusione nucleare
💜
Bellissima intervista grazie
Ma questo è Crozza!
Io sarei interessato a sapere se DEMO è in fase avanzata di progettazione, e nel caso quali sono le parti già progettate e quali attendono l'avvio di ITER per essere definite. Una volta avviato ITER come si stabilisce se una parte è sufficientemente testata per dare il via alla progettazione definitiva per DEMO? Ovvero quali obbiettivi si devono raggiungere per "spegnere" ITER e dare i via alla realizzazione di DEMO? Immagino oppure che ITER non verrà mai dismesso ma continuerà ad esistere come laboratorio anche durante il funzionamento di DEMO..
Perché per la produzione di trizio nn utilizzano un mini reattore candu?
usano i canndu per produrre trizio, ma la produzione è ridottissima e l'estrazione molto difficile
Gli umarells 😂
Sarebbe bello se fosse possibile utilizzare l’acqua triziata di Fukushima…
Se ricordo bene ne contiene molto poco, meglio che continuino a fare quel che stanno facendo ovvero rilasciarla in mare.
sono 20grammi di acqua circa 3g di trizio, sono davvero troppo pochi
Sono 2 o 3 grammi di Trizio in 1.3 milioni di litri di acqua
È quello che viene discusso alla fine...
Piccola precisazione, il trizio è presente in natura in piccole quantità, essendo prodotto in alta atmosfera dall’interazione dei raggi cosmici con l’azoto dell’ aria.
Insomma nella sostanza è tutta teoria per non dire fantascienza. Il trizio esistente per ora è sufficiente a stento per fare questi test e, forse, se al dunque torna tutta questa teoria, tra più di 50 anni si potrà cominciare ad avere reattori commerciali. Sempre che tra 50 anni non ci vengano a dire che ci vogliono altri 50 anni come già successo.
Ma ti degni di vedere i video precedenti, visto che si tratta di una serie, prima di commentare con saccenza cose già approfondite?
@@avvocatoatomico Non vedo dove stia la saccenza, forse nell'occhio di chi legge. Se però hai un video dove si dimostra che questi discorsi teorici atterrano nella pratica o ci arriveranno in tempi utili a risolvere la crisi energetica dei prossimi anni sono prossimo a guardarlo tutto e ricredermi. Non mi sembra di averne trovati nel tuo canale al momento, senza offesa. Ti faccio comunque i complimenti visto che sono curati e interessanti quando ci capito, anche solo come lezioni teoriche.
@@NiMo5048 basterebbe sapere che ITER è un progetto SPERIMENTALE E DI RICERCA,per evitare di fare questo genere di domande (già stra-approfondite) e capire una volta per tutte,che bisogna assolutamente sviluppare reattori a fissione.
@@NiMo5048 nessuno ha mai detto che questo servirà a risolvere la crisi energetica: per quella serve la fissione. Questa però è ricerca importantissima e di altissimo livello, sostenere che sia inutile è come dire che non bisognerebbe spendere soldi per mandare sonde su Marte.
@@avvocatoatomico Ma chi sostiene che sia inutile? Vabbè ho già capito il livello della discussione. Ti lascio alle tue certezze e non ti infastidisco ulteriormente.
Voi scienziati siete davvero simpatici,rimpiango di non essere al vostro posto,forse farei esplodere il mondo, ma avete presente gli attivisti del clima? Il mondo finisce perché usate il dentifricio,gli dimostri che il dentifricio non c'entra allora sono le palline che levigano i denti che inquinano i mari e i pesci li mangiano,,non so come spiegare tratti un argomento e fai il furbo non parlando di un altro, parli dell'altro e non dici una parola della terza questione, insomma fino a tre quarti di video, non si accenna a questioni di temperature, siete dei paraculi? O non ne parlate perché questione già risolta? È bello vedere progetti di città lunghe 100 chilometri con auto volant,e poi scoppia un tubo e tutto si paralizzai,o progetti europei che hanno praticamente vietato tutto il Novecento mentre ancora non sanno se il futuro riusciranno ad inventarlo, io vietò il crimine,anche io sono uno statista, ,vietò inquinare fare fumo vietò l'alcol e le droghe, cazzo! ma sono meglio della commissione europea, mah aspetta!, vietato tutte le ingiustizie e le discriminazioni e tutto il mondo può venire dove c'è l'esempio di massima giustizia globale
.
Ho faticato a scrivere ma ho risolto i problemi del mondo,divulgate su giornali esteri che si sappia che l'Europa è il paradiso del mondo ,tanto nessuno si metterà in testa di venire qui , dall'eco delle sirene , sapete i naufraghi insegnano che un gommone troppo pieno....
🤡
Ma tranquilli, la fusione viene dal sole ☀️ e copiate no?
Cosa state a calcolare le particelle i deuterio e tutte le minchiate particelle di tutti i tipi ,dite chiaramente che il sole funziona a fusione e voi state facendo altro non la fusione,sennò sul sole in cento anni cosa ci avete fatto credere?
è per mettere qualche puntino sulla i
Non so siete a 100.000 gradi siete a sei soli.
Però io sono con voi ,la natura è programmabile, e cerchi una cosa e ne saltano fuori 5 novità quindi sempre nuove possibilità,
Andate avanti!!
Vi ricordo il moto perpetuo che durante la storia della fisica ,avete perso per strada, è lì che vi guarda,
Se maneggi 100 tonnellate crei megawatt di cose ricordatelo anche se per le industrie sarebbe dura.
Ci saranno 100.000 da migliaia, modi per sbilanciare grossi pesi su rotaia o percorsi di liquidi ,stranamente la scienza a sgranato l'atomo in mille pezzi e il moto perpetuo lo ingnora pensate a quanti oggetti si può attingere in cose che girano e quanti faggeto per cose amatoriali
E soprattutto il geotermico sapientemente emarginato ,quando a due metri sotto terra di inverno ,pre riscaldi a 15°
E no più sotto zero.
Poi i moti cinetici e alternati ,in qui pesi centrifugati vengono allontanati facendoli risalire inclinazioni e poi possono per gravitazione essere utilizzati . C'è cosa,da sapere, non solo la finta fusione. Ormai se voi fate la bagna calda utilizza di particelle mai sentite prima ,la specialità culinaria , sarà ancora bagna calda ? O e tempo di trovare nuovi nomi, per i nuovi piatti?
🤡 Scherzo!!! Io ogni tanto sparo cose che nemmeno so.
Andate avanti!!!!!!!😉🐢
zio ma quanti funghetti allucinogeni ti sei mangiato per scrivere sto marasma di stronzate senza senso
Gli effetti della droga mixati al Dunning Kruger provocano gravi danni cerebrali