Ciao Andrea grazie x aver condiviso con i tuoi video tutta la tua esperienza nella manutenzione delle ns MV. Volevo chiederti un confronto: mi capita spesso, dopo aver fatto un giro con la mia 910 s, dopo essere tornato in box di sentire un rumore al posteriore a moto parcheggiata...tipo un tac che si ripete due/volte. La prima volta pensavo fosse la pinza dei freni ma poi ragionando ho capito chr che non era e che poteva trattarsi del mozzo posteriore. Ti è mai capitato? Un saluto
Ciao, mah ogni tanto forse un rumore simile l’ho sentito ma sinceramente non ci ho mai fstto così tanto caso dato che al giro successivo non lo sentivo più! I cuscinetti del mozzo li ho fatti sostituire esattamente un mesetto fa, più per scrupolo che per necessità (potevo farci altri 5000km circa)
Tutto il kit lo si trova in vendita facilmente anche online. Puoi provare a sentire se vendono solo i parapolvere. Al più vedi se sono presenti come ricambi stand alone e magari puoi ordinarli
Delle forche originali si, l’ho fatta giá una volta; adesso monto le cartucce bitubo e non ho ancora avuto necessità di eseguire la manutenzione; ma al momento in cui si presenterà l’occasione sicuramente cercheró di mostrare come la faccio!
@@Andre2185 volevo sapere più che altro se per inserire i paraoli è necessario l'attrezzo specifico o si riesce a montarli anche senza o con qualcosa di rimediato
Quando provai a revisionare le forche di un amico, non trovando il tooling specifico e non avendo voglia di spendere circa 70€, sto mio amico ha comprato un pezzo di tubo idraulico con diametro adatto, l'ha tagliato a metà e poi chiuso a portafoglio in modo che potesse adattarsi allo scopo. Ci siamo riusciti! Abbiam seguito scrupolosamente il manuale di montaggio cercando di adattarci qualora venissero richiesti degli attrezzi particolari o delle procedure da officina. Per le regolazioni, un consiglio (anche se ovvio è meglio dirlo): prima di smontare porta a zero tutte quelle esistenti, in modo che al rimontaggio puoi partire da zero. Sulle forche del mio amico abbiamo seguito i consigli del manuale e lui si trova bene!
no, puoi lasciare montato il perno, ma ovviamente va tolta la pinza. Per comodità nel svitare le 4 viti che lo tengono serrato, potrebbe convenire innestare la marcia così il gruppo è fermo; stessa cosa quando serri i dadi al rimontaggio.
Grazie, per pulirli, io ad oggi, cerco di toglier il grasso vecchio con un panno morbido, senza usare prodotti, ma anche perché non mi son mai trovato nella condizione che fossero molto sporchi!
Ciao video davvero ben fatto. Una domanda, il dado del gruppo corona io sono riuscito a evitarlo a mano. Non ho una dinamometrica. Come lo devo stringere? È normale averlo trovato allentato?
Ciao grazie! Ma dal lato corona il fermaglio c’era? In generale il dado non si deve svitare a mano; va serrato con la stessa coppia del dado ruota (220-240 Nm) anche se io lo serro a 180 Nm con dinamometrica
Uhm, male, appena lo rimonti, accertati che il fermaglio si inserisca bene nei fori entrando (per un pó) anche sul perno ruota. Così sei per lo meno sicuro che non avrà la possibilità di svitarsi!
Ottimo video... Sapresti dirmi come capire se hanno montato eventualmente mozzo o cuscinetto rinforzato.. ho letto che esiste il pezzo modificato... Io vorrei prenderne una , ma ho paura che sia rovinato o rotto.. come capirlo in Fase di acquisto??? Help me. Jack.
Ciao, a mia memoria (verifica), il mozzo modificato è di serie dal 2010 in poi. Lo si riconosce perchè ha sia 3 cuscinetti, sia nella struttura ha dei fori di alleggerimento. Per montare il mozzo new sulle serie OLD, sempre se la memoria non mi inganna, è necessario cambiare il rasamento lato corona per adattare gli ingombri diversi. Puoi comunque trovare migliori info online.
@@Andre2185 grazie.. la moto che ho visto io è immatricolata nel 2010 ed ha 40mila km.. monoproprietario.. tenuta bene.. che tu possa sapere a questi km andrebbe cambiato mozzo?? ( Sempre che non lo abbiano già fatto)..
@@jacklm3502 Che modello stai vedendo? In generale, il controllo del mozzo va fatto con un certo criterio o comunque, potrei consigliare di farlo almeno 1 volta l'anno. Questo non significa che vanno sostituiti i cuscinetti ogni anno, ma una pulita e un nuovo ingrassaggio farebbe sempre bene.
La 1078RR ufficialmente finisce la sua era produttiva nel 2009 (che io ricordi), quelle immatricolate post sono indubbiamente rimanenze di magazzino (la mia ad es è nuova, rimanenza, immatricolata nel 2011); personalmente in quasi 10 anni di moto e circa 30000 km ho eseguito una sola volta la sostituzione del mozzo poichè era in condizioni pessime e non me ne ero accorto, e poi eseguo sempre pulizia e ingrassaggio come mostro nel video. Almeno 1 volta l'anno cerco di farlo!
ciao; mah dipende dall'uso che devi farne. Se vuoi in generale potenziare la frenata, prendendo spunto da quanto mi ha sempre detto il Frankie, personalmente punterei a: 1) controllare l'efficienza delle pompe freno Nissin 2) fare uno spurgo come si deve usando dell'olio decente; Motul RBF 600 direi che può essere un'ottima soluzione. Lo spurgo puo ifarlo anche da solo basta che ti attrezzi di un kit pompa sottovuoto così da eseguirlo più velocemente. Altrimenti anche in due è facilmente eseguibile. 3) magari sostituire le pinze con delle Brembo diverse dalle originali. Punterei alle M50/Stylema che sono monoblocco e offrono una buona modulabilità. Se vuoi qualcosa di superiore come prodotto, punta alle GP4 CNC biblocco o alle P4 con pistoncini differenziati. 4) tubi freno: magari punterei a sostituirli se hai ancora quelli di primo equipaggiamento. Direi che Frentubo è un'ottima soluzione con occhielli in acciaio. Se cambi le pinze magari dovrai rivedere la forma degli occhielli, ma tanto puoi personalizzarli a piacimento 5) dischi freno. La Brutale 920 mi pare monti dischi da 310 mm di diametro. Puoi sostituirli con dei 320 Brembo supersport o comunque se non vuoi spendere quella cifra, punta ai Brembo originali delle Brutale 1078RR o 910R. Li trovi nuovi da RicambiItaliani (MO). Se aumenti il diametro serviranno dei distanziali da 5mm per le pinze, acquistabili da AEM factory oppur ese conosci un bravo tornitore puoi farteli fare artigianalmente. Per esagerare (ma sono esperienze soggettive) puoi cambiare le pompe freno mettendo delle radiali; in questo caso si dovrà spurgare anche la pompa e le vaschette olio vanno cambiate poichè non è possibile applicare quelle originali.
@@ixspeed10 il freno posteriore è quello che a molti utenti da problemi, nel senso che ci sono persone alle quali non funziona bene e ad altre che invece va bene. La sostanza rimane, ossia è sempre un bene controllare il funzionamento della pompa freno. Per migliorarlo un pò potresti schermare dal calore la protezione posteriore della pompa e magari, mettere disco, pinza e flangia disco (non ricordo se ci vuole anche il tubo) di una 3 cilindri; rispetto alla nissin 4 pistoncini, la modifica consiste nel mettere una pompa Brembo a 2 pistoncini più grandi; in aggiunta a questo il disco posteriore delle 3 cilindri è da 220 contro i 210 di quello delle Brutale 4 cil
@@ixspeed10 Le M4 (da non confondere con le M40) sono le pinze "più forti" nel senso che pinzano forte ma non sono gran che modulabili. Bisogna abituarsi. Erano di primo equipaggiamento sulla mia 1078 e mi ero anche abituato, tuttavia la non modulabilità spesso si traduceva in una guida molto nervosa. Portare la frenata ad ingresso curca era alle volte anche un pelo rischioso perchè bastava un errore nella pressione della leva e la ruota rischiava di bloccarsi. Come le M50, sono monoblocco ma NON ricavate dal pieno
faccio pochi km annui; attualmente il picco massimo è 2500 km. Con questi numeri l'ho fatta 1 volta ogni 2 anni, dopo i quali normalmente cambio le gomme (anche se non sono obbligatoriamente da cambiare) e faccio una pulizia e ingrassaggio del mozzo). Magari è una frequenza eccessiva, ma così mi sento più tranquillo
Mah essendo nuova, ed essendo il tuo mozzo con tre cuscinetti, in teoria ha bisogno di un pelo di manutenzione in meno..nel senso che è un pò meno soggetto ai problemi che dava l'old. Comunque se i tagliandi vengon fatti con la cadenza corretta, da personale qualificato, se le viti mozzo non vengono serrate ad muzzum ma si rispettano le coppie di serraggio e se si rispetta il verso e la coppia di serraggio del dado ruota e dado corona direi che potrai star più sereno...se si segue il regiatro tagliandi, lì è specificato quando fare un check
Motocorse
Grazie Dani =)
Mbare sei il numero uno! 😁😉😁👊🏼✊🏼💨💨💨💨💨💨
=)=)=) grassieee
Ciao Andrea grazie x aver condiviso con i tuoi video tutta la tua esperienza nella manutenzione delle ns MV.
Volevo chiederti un confronto: mi capita spesso, dopo aver fatto un giro con la mia 910 s, dopo essere tornato in box di sentire un rumore al posteriore a moto parcheggiata...tipo un tac che si ripete due/volte.
La prima volta pensavo fosse la pinza dei freni ma poi ragionando ho capito chr che non era e che poteva trattarsi del mozzo posteriore.
Ti è mai capitato?
Un saluto
Ciao, mah ogni tanto forse un rumore simile l’ho sentito ma sinceramente non ci ho mai fstto così tanto caso dato che al giro successivo non lo sentivo più! I cuscinetti del mozzo li ho fatti sostituire esattamente un mesetto fa, più per scrupolo che per necessità (potevo farci altri 5000km circa)
@@Andre2185 grazie della risposta.
Dove posso trovare i cuscinetti da sostituire?
@@denniszandon3077 online ci sono molti che vendono il kit o che eseguono la sostituzione; puoi sentire Renovatio Garage
Scusa.sai dove si possono reperire i parapolvere cuscinetti mozzo?
Tutto il kit lo si trova in vendita facilmente anche online. Puoi provare a sentire se vendono solo i parapolvere. Al più vedi se sono presenti come ricambi stand alone e magari puoi ordinarli
No consigo sacar el eje de la excéntrica, está bloqueado, algún consejo ?
extraño; Si no puede quitar el pasador, intente golpearlo con un martillo de goma en el lado de la corona.
bello e molto utile, fai da te anche la manutenzione delle forcelle?
Delle forche originali si, l’ho fatta giá una volta; adesso monto le cartucce bitubo e non ho ancora avuto necessità di eseguire la manutenzione; ma al momento in cui si presenterà l’occasione sicuramente cercheró di mostrare come la faccio!
@@Andre2185 volevo sapere più che altro se per inserire i paraoli è necessario l'attrezzo specifico o si riesce a montarli anche senza o con qualcosa di rimediato
Quando provai a revisionare le forche di un amico, non trovando il tooling specifico e non avendo voglia di spendere circa 70€, sto mio amico ha comprato un pezzo di tubo idraulico con diametro adatto, l'ha tagliato a metà e poi chiuso a portafoglio in modo che potesse adattarsi allo scopo. Ci siamo riusciti! Abbiam seguito scrupolosamente il manuale di montaggio cercando di adattarci qualora venissero richiesti degli attrezzi particolari o delle procedure da officina. Per le regolazioni, un consiglio (anche se ovvio è meglio dirlo): prima di smontare porta a zero tutte quelle esistenti, in modo che al rimontaggio puoi partire da zero. Sulle forche del mio amico abbiamo seguito i consigli del manuale e lui si trova bene!
per sostituire il solo disco freno post,devo togliere tutto il perno o posso fare con il tutto montato?grazie
no, puoi lasciare montato il perno, ma ovviamente va tolta la pinza. Per comodità nel svitare le 4 viti che lo tengono serrato, potrebbe convenire innestare la marcia così il gruppo è fermo; stessa cosa quando serri i dadi al rimontaggio.
ottimo video!prima di ingrassare i 2 cuscinetti consigli di pulirli con uno sgrassatore tipo wd40?
Grazie, per pulirli, io ad oggi, cerco di toglier il grasso vecchio con un panno morbido, senza usare prodotti, ma anche perché non mi son mai trovato nella condizione che fossero molto sporchi!
Ciao video davvero ben fatto.
Una domanda, il dado del gruppo corona io sono riuscito a evitarlo a mano. Non ho una dinamometrica. Come lo devo stringere? È normale averlo trovato allentato?
Ciao grazie! Ma dal lato corona il fermaglio c’era? In generale il dado non si deve svitare a mano; va serrato con la stessa coppia del dado ruota (220-240 Nm) anche se io lo serro a 180 Nm con dinamometrica
@@Andre2185 si c'era ma non era bloccato su uno dei fori presenti nel cilindro
Uhm, male, appena lo rimonti, accertati che il fermaglio si inserisca bene nei fori entrando (per un pó) anche sul perno ruota. Così sei per lo meno sicuro che non avrà la possibilità di svitarsi!
Ciao....Bellissimo video...Riusciresti a fare un video su come montare frecce a led con resistenze ?
Grazie
Ciao, si posso farlo; appena sará pronto lo troverai tra i video!
Ottimo video... Sapresti dirmi come capire se hanno montato eventualmente mozzo o cuscinetto rinforzato.. ho letto che esiste il pezzo modificato... Io vorrei prenderne una , ma ho paura che sia rovinato o rotto.. come capirlo in Fase di acquisto??? Help me. Jack.
Ciao, a mia memoria (verifica), il mozzo modificato è di serie dal 2010 in poi. Lo si riconosce perchè ha sia 3 cuscinetti, sia nella struttura ha dei fori di alleggerimento. Per montare il mozzo new sulle serie OLD, sempre se la memoria non mi inganna, è necessario cambiare il rasamento lato corona per adattare gli ingombri diversi. Puoi comunque trovare migliori info online.
@@Andre2185 grazie.. la moto che ho visto io è immatricolata nel 2010 ed ha 40mila km.. monoproprietario.. tenuta bene.. che tu possa sapere a questi km andrebbe cambiato mozzo?? ( Sempre che non lo abbiano già fatto)..
@@jacklm3502 Che modello stai vedendo? In generale, il controllo del mozzo va fatto con un certo criterio o comunque, potrei consigliare di farlo almeno 1 volta l'anno. Questo non significa che vanno sostituiti i cuscinetti ogni anno, ma una pulita e un nuovo ingrassaggio farebbe sempre bene.
@@Andre2185 io sto valutando la 1078rr immatricolazione 2010.. anno non so.. forse una 2009.. boh..
La 1078RR ufficialmente finisce la sua era produttiva nel 2009 (che io ricordi), quelle immatricolate post sono indubbiamente rimanenze di magazzino (la mia ad es è nuova, rimanenza, immatricolata nel 2011); personalmente in quasi 10 anni di moto e circa 30000 km ho eseguito una sola volta la sostituzione del mozzo poichè era in condizioni pessime e non me ne ero accorto, e poi eseguo sempre pulizia e ingrassaggio come mostro nel video. Almeno 1 volta l'anno cerco di farlo!
Ciao mi dai una dritta?? Vorrei potenziare i freni della mia mv brutale 920 mi dici le modifiche da fare?
ciao; mah dipende dall'uso che devi farne. Se vuoi in generale potenziare la frenata, prendendo spunto da quanto mi ha sempre detto il Frankie, personalmente punterei a:
1) controllare l'efficienza delle pompe freno Nissin
2) fare uno spurgo come si deve usando dell'olio decente; Motul RBF 600 direi che può essere un'ottima soluzione. Lo spurgo puo ifarlo anche da solo basta che ti attrezzi di un kit pompa sottovuoto così da eseguirlo più velocemente. Altrimenti anche in due è facilmente eseguibile.
3) magari sostituire le pinze con delle Brembo diverse dalle originali. Punterei alle M50/Stylema che sono monoblocco e offrono una buona modulabilità. Se vuoi qualcosa di superiore come prodotto, punta alle GP4 CNC biblocco o alle P4 con pistoncini differenziati.
4) tubi freno: magari punterei a sostituirli se hai ancora quelli di primo equipaggiamento. Direi che Frentubo è un'ottima soluzione con occhielli in acciaio. Se cambi le pinze magari dovrai rivedere la forma degli occhielli, ma tanto puoi personalizzarli a piacimento
5) dischi freno. La Brutale 920 mi pare monti dischi da 310 mm di diametro. Puoi sostituirli con dei 320 Brembo supersport o comunque se non vuoi spendere quella cifra, punta ai Brembo originali delle Brutale 1078RR o 910R. Li trovi nuovi da RicambiItaliani (MO). Se aumenti il diametro serviranno dei distanziali da 5mm per le pinze, acquistabili da AEM factory oppur ese conosci un bravo tornitore puoi farteli fare artigianalmente.
Per esagerare (ma sono esperienze soggettive) puoi cambiare le pompe freno mettendo delle radiali; in questo caso si dovrà spurgare anche la pompa e le vaschette olio vanno cambiate poichè non è possibile applicare quelle originali.
@@Andre2185 perfetto ottime indicazioni faro così ma spendo tutto nuovo sui freni x me è così....x il freno posteriore un upgrade si può fare??
@@Andre2185 che mi dici delle Brembo m4??
@@ixspeed10 il freno posteriore è quello che a molti utenti da problemi, nel senso che ci sono persone alle quali non funziona bene e ad altre che invece va bene. La sostanza rimane, ossia è sempre un bene controllare il funzionamento della pompa freno. Per migliorarlo un pò potresti schermare dal calore la protezione posteriore della pompa e magari, mettere disco, pinza e flangia disco (non ricordo se ci vuole anche il tubo) di una 3 cilindri; rispetto alla nissin 4 pistoncini, la modifica consiste nel mettere una pompa Brembo a 2 pistoncini più grandi; in aggiunta a questo il disco posteriore delle 3 cilindri è da 220 contro i 210 di quello delle Brutale 4 cil
@@ixspeed10 Le M4 (da non confondere con le M40) sono le pinze "più forti" nel senso che pinzano forte ma non sono gran che modulabili. Bisogna abituarsi. Erano di primo equipaggiamento sulla mia 1078 e mi ero anche abituato, tuttavia la non modulabilità spesso si traduceva in una guida molto nervosa. Portare la frenata ad ingresso curca era alle volte anche un pelo rischioso perchè bastava un errore nella pressione della leva e la ruota rischiava di bloccarsi. Come le M50, sono monoblocco ma NON ricavate dal pieno
Ogni quanti km esegui questo lavoro ?
faccio pochi km annui; attualmente il picco massimo è 2500 km. Con questi numeri l'ho fatta 1 volta ogni 2 anni, dopo i quali normalmente cambio le gomme (anche se non sono obbligatoriamente da cambiare) e faccio una pulizia e ingrassaggio del mozzo). Magari è una frequenza eccessiva, ma così mi sento più tranquillo
@@Andre2185 ho comprato da poco una Brutale 800 rr 2021 nuova. secondo te sul mio modello ogni quanti km dovrei fare questo lavoro
Mah essendo nuova, ed essendo il tuo mozzo con tre cuscinetti, in teoria ha bisogno di un pelo di manutenzione in meno..nel senso che è un pò meno soggetto ai problemi che dava l'old. Comunque se i tagliandi vengon fatti con la cadenza corretta, da personale qualificato, se le viti mozzo non vengono serrate ad muzzum ma si rispettano le coppie di serraggio e se si rispetta il verso e la coppia di serraggio del dado ruota e dado corona direi che potrai star più sereno...se si segue il regiatro tagliandi, lì è specificato quando fare un check