Gran bel lavoro Gioal. Effettivamente una mano per i sottotitoli, col poco tempo che hai e facendo già i video in sé, sarebbe d'uopo. Altrimenti semplicemente non possono essere disponibili per l'elenco di video completo, il che è un peccato per varie ragioni fra cui quella dell'afflusso garantito di certo pubblico anglosassone grazie alle citazioni dell'ottimo e fondamentale anch'esso canale di Raffaello Metatron. Nel caso dovrei pensare a offrirmi volontario in futuro... spero che anche altri considerino l'idea però, perché no, sarebbe bello e un riscontro decisamente positivo e rincuorante per te e il tuo canale.
@@franznarf Franco Nero as well, don't you forget! When speaking about the western genre (ironically, which is iconic for also many latinamerican or amerindian men's invaluable performances)
Documentarista netflix tipo: hai a disposizione storie vere di 1 - regine, 2 - nere, 3 - guerriere, ma siccome non sei studiato decidi di inventarti una Cleopatra nera pensando che "dopotutto sta in Egitto che è in Africa e in Africa ci vivono solo neri". 🤦🏻♂️
Concordo, in più aggiungo 4- guerriera mascolina 5- cieca da un occhio, quindi disabile. Avrebbero potuto fare una serie con tutte le sfumature dell’inclusività. 😅
@@Uryus 😂 il fatto che la Kandake Amanirenas fosse “mascolina” (secondo Strabone) è già un buon presupposto per poterla rappresentare (in un’ipotetica docu serie Netflix) come una guerriera omosessuale! Quindi il tuo punto 7 era già sotto inteso nel mio punto 4 😂😂
Lo dico sempre che se solo avessero voglia di cercare (e non creare fastidiose polemiche) potrebbero tirare fuori parecchie storie interessanti su personaggi neri subsahariani senza stravolgere altre storie... Che alla fine potrebbe essere considerato anche una cosa offensiva per i neri, come dire 'rubo la storia di altri perché la vostra non se la filerebbe nessuno'
Netflix sta preparando una serie breve sul Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. Temo di vedere i garibaldini neri, anzi bergamaschi e neri, bresciani e asiatici, per non parlare dei picciotti siciliani e dei soldati borbonici. Ricordo ancora la miniserie Tut, dedicata a Tutankamon, dove i re dei Mitanni, la prima dinastia indoeuropea della storia insieme a quella degli Ittiti, erano rappresentati neri e portavano le treccine rasta. In effetti un garibaldino nero ci fu, era un ex schiavo uruguayano che seguì Garibaldi in Italia, morendo nella difesa di Roma.
Si chiamava Aguyar, ed era un ex schiavo liberato in Brasile da Garibaldi quando combatteva con i ribelli del Rio Gande do Sul contro gli Imperiales dell'imperatore Don Pedro II.
Ci fu un ufficiale dei bersaglieri sudanese, Michele Amatore, la cui vita fu un romanzo. Patriota, perché volontario. Il bello è che all'epoca non ci fecero caso più di tanto
@@albertoguidi9812 grazie per averlo menzionato. Ricordavo ch c'era stato un militare di colore, ma non ricordavo il nome. Una vita veramente avventurosa!
Concordo. E' tranquillamente possibile fare serie sulle persone di colore che hanno fatto la storia d'Italia (Andrea Aguyar o Michele Amatore nel Risorgimento, Alessandro de' Medici nel Rinascimento, ecc.). Si tratta di poche persone, così come - immagino - sono pochi gli italiani ad aver svolto qualche ruolo nella storia della Costa d'Avorio. Non per questo le loro vicende sono meno interessanti, anche se si adotta la prospettiva della critica al razzismo. La mia impressione è che Netflix, Disney, ecc. facciano blackwashing per mere ragioni commerciali ad uso e consumo del ricco pubblico occidentale, invece di riprendere e valorizzare il ricco patrimonio storico e artistico dell'Africa e delle persone di origine africana in Occidente
Complimenti davvero per non essere entrato nella polemica (ormai di rito nelle produzioni americane che puntano più alla pubblicità derivata dalle polemiche stesse che alla qualità del prodotto) ma di aver parlato di un tema poco conosciuto, ma interessantissimo, come quello della cività di Meroe e Napata.
Una storia poco conosciuta e davvero affascinante. L Egitto e le popolazioni africane sono spesso trattati molto superficialmente a scuola, per questioni di tempo, ma è un vero peccato, per fortuna si può approfondire grazie ad esperti come te!
Cleopatra non solo era nera, era anche inclusiva, aveva tipo duecento sessi e usava la ə. Era anche russofoba, ma solo perchè temeva i mammut siberiani.
Visto che nessuno si era indignato per la Sirenetta nera (in fondo è una fiaba, si diceva), hanno ben pensato di proseguire sulla stessa linea e passare ai personaggi storici.
Oltretutto non tutti sanno, figurarsi poi gli americani in generale afro compresi come Jada Pinket Smith, che antropologicamente parlando in Africa non ci sono solo i neri ma anche gli austronesiani, discendenti cioè di popolazioni che decine di migliaia di anni fa arrivarono migrando dal Asia, nel Mozambico e che quelli che vivono in nord Africa che comunemente definiamo arabi sono appunto considerati bianchi da molti antropologi. Insomma quando anche la dinastia greco/macedone dei Tolomei si fosse per così dire imbastardita lo avrebbe fatto con le popolazioni locali arabe e avrebbe al massimo la pelle olivastra, certamente non con i neri che erano stanziati in centro e sud Africa. Consiglio in proposito il libro di Jared Diamond "Armi, acciaio e malattie".
Gioal, purtroppo a certi impresari e al pubblico cui si rivolgono importa ben poco dei personaggi verosimili e realmente esistiti. A certa gente interessano i grandi simboli che tutti conoscono, e garantiscono un sacco di risonanza. Ad ogni modo, a me interessa molto. Grazie mille, come al solito.
Non mi ero iscritto (pur avendo visto e commentato vari video) perché seguo già molti canali. Tuttavia mi iscrivo oggi ad occhi chiusi perché ho visto le mappe in latino, in un mondo di youtuber italiani che fanno a gara per creare mappe in inglese.
Bellissimo video, tu e flipped prof siete veramente tra i più bravi per motivi diversi. Tu stai portando i video di youtube a livelli incredibili e ci fai conoscere porzioni di storia affascinanti e mai percorse e stai rendendo fruibili argomenti che un tempo erano di nicchia. Complimenti
Soltanto da questo video, Netflix ne avrebbe di materiale da estrapolare per una grandissima serie dal taglio storico su un argomento poco conosciuto ai più, ma purtroppo temo che non susciterebbe nelle masse lo stesso interesse per la più famosa Cleopatra VII, che se poi la facciamo diventare afroamericana, in barba alla sua reale etnia, la pecunia è assicurata. XD Scherzi a parte, ti faccio i miei complimenti per il canale che pian piano si sta ingrandendo (sembra ieri che ti feci la battuta sull' incontrare la "fanbase" panillirista ai 20.000 iscritti). Non te lo dissi sotto il video di Anniabale che putroppo vidi solo qualche giorno dopo, ma sono contento che sei tornato. =D
Video davvero molto interessante. Confesso che non conoscevo i particolari storici così dettagliati sui cusciti e su tale campagna militare nubiana. Netflix colpisce ancora, stavolta con la camaleontica pagliacciata su Cleopatra. Spero che Gioal tratti prossimamente della storia dei nubiani e degli axumiti. Grazie Gioal, come sempre encomiabile.
I Tolomei erano macedoni, quindi biondi e con gli occhi azzurri, anche i berberi in età antica erano con la pelle, i capelli e gli occhi chiari, gli Huances delle Canarie che discendevano dai primi popoli berberi dell'Atlante erano descritti così dagli spagnoli nel XV secolo.
gli Axumiti erano abissini e se dai del ''negro'' ad un abissino ti molla un pugno sul naso sono scuri di pelle ma lo sono anche i tamil dell'India meridionale,ma questo non ne fa dei ''negri''
Hai ragione su tutto. Purtroppo però Cleopatra è più famosa e quindi farà più audience di quanto non farebbe una docuserie su Amanirenas o su altri personaggi meno noti ai più, come Giugurta o Massinissa.
Giugurta aveva i capelli quasi biondi,lui e Massinissa erano berberi,non neri;vi ricordate la marocchina Ruby(che Berlusconi voleva far passare per egiziana)?ed a Sesto Fiorentino(FI)ho conosciuto una coppia,lui di Marrakesh(Marocco) e lei di Udine,bene quando li fermò la polizia chiese il permesso di soggiorno a lei(effettivamente di carnagione scura) e non a lui,sembrava europeo lui e africana lei.....
@@robertoturri4745 che non mancano ma non tutta l'africa è abitata da persone di razza nera,i berberi,indiscutibilmente africani,non lo sono e nemmeno gran parte degli egiziani
Sarebbe interessante un video su Zenobia, Regina di Palmira, e il relativo scontro con Aureliano. Sempre sperando che Netflix non metta mano anche su tale argomento, chissa' come attrice chi ci metterebbero, non oso neanche immaginarlo.
Proprio quello a cui pensavo anche io. Quello è un gran bel tema e contesto storico. Purtroppo sì, distruggerebbero in maniera spaventosa anche quel tipo di racconto.
Ave collega, bellissimo video Gioal, hai colto una grande occasione, al contrario di Netlix; da studioso di Storia e appassionato di cinema non posso non gemere di fronte all'uso sconsiderato di personaggi realmente esistiti poiché la casa produttrice non ha il coraggio di andare contro il sistema e presentare la realtà dei fatti. Beninteso, non sono contrario a drammaticità e alterazioni dei fatti se producono riflessioni e critiche costruttive..ma qui di nuovo tocchiamo il tasto dolente. Quello che mi rattrista è che fino a 30 anni fa lo si faceva senza alterare la veridicità. Oggi la maschera e l'immagine contano di più. Grazie per questo video, ora potrei chiederti un approfondimento sulla storia del regno di Kush, perché solo tu potresti farlo come si deve 😉 Vale!
Nei primi secondi ero deluso ma alla fine del video sono stato davvero soddisfatto - davvero un video illuminante su una storia che non conoscevo e argomentata in modo impeccabile. Grazie e complimenti!
tra l'altro sarebbe stato bellissimo vedere una corretta ricostruzione di questo regno di kush in una serie fatta bene, son capitoli di storia poco conosciuti, e come dico io, quello che non si conosce è più affascinante di quello che conosci
Il romanzo storico " L' Aquila sul Nilo" , dello scrittore Guido Cervo, racconta una storia romanzata sul regno di Meroe/Kush, partendo da un frammento di Tacito che racconta di rapporti diplomatici amichevoli fra il regno di Kush/Meroe e l' Impero romano al tempo dell'imperatore Nerone.
@@lupettoversilia Ah, proprio come gli etiopi, anche Kush! Non che quel fatto storico etiope sia tanto conosciuto, purtroppo, ma sì quel tema del Regno di Kush è sconosciuto per davvero, hanno meno rilevanza della Storia etiope
Incredibile, leggo sul sito di Huffpost un riferimento alla polemica su Cleopatra e mi decido a guardare questo video, che già sapevo presente. E mi capita davanti appena apro TH-cam. Algoritmi, anzi cookies? Non è la prima volta che capita con un video di questo straordinario canale (ma capiterebbe con qualsiasi altro)😅
Video perfetto. Io trovo sempre il pelo nell'uovo: nel 25 a.C. Augusto ancora non era divo, doveva essere divinizzato post mortem per esserlo. Beh, ma se questo è l'unico problema, si capisce la qualità generale del video! Complimenti!
Si ok ma oramai quando si parla di Augusto, è uso affiancargli questo epiteto. Si dice: Il divo Augusto e tutti(anche i meno informati)capiscono di chi si parla. In poche parole: È una questione di semplicità.
Joal complimenti come al solito il contentuto è stra interessante, comunque sono sconcertato da questo casino delle serie già non erano precise prima poi adesso... comunque non trovo che vada bene farsi pubblicità ai danni dei wokisti e dei suprematisti vari cioè sono dei minus habentes ma ci vorrebbe un qualche tutore... al prossimo giro dovrai spiegare perchè la regina di Saba Machedà non era bionda e con gli occhi azzuri e perchè Shaka degli Zulu non era cinese o perchè adolf hitler non era nero.
Cleopatra can't be a black African figure because she was Greek. Her family the Ptolemies originated in the Greek Kingdom of Macedonia (Alexander the Great). Cleopatra was just the last member of a Greek Dynasty who ruled the Egyptian Kingdom for a period, as other Greek Dynasties ruled several other Asian Kingdoms (Bactria, Indo-Greek Kingdom, Seleucids etc){Greek/Hellenistic period of Asia and North Africa}.
Ottimo Gioal, come sempre! Altro che travisamenti della storia per strizzare l'occhio alle mode (e alle logiche commerciali). Gioal = uno studioso serio! Un applauso come sempre.
Visto che Cleopatra era un nome e non era un sinonimo di "regina", la risposta più veloce e semplice è NO, non c'è mai stata una Cleopatra nera. Ci furono probabili regine nere che probabilmente ebbero alterne fortune con l'Egitto, ma sicuramente non erano "cleopatre".
Grazie è un vero piacere ascoltarla oserei dire che è uno spettacolo ascoltarlo❤ Sì , amo la storia fin dalle elementari E devo dire grazie anche a lei perché è importante avere informazioni giuste❤ grazie di cuore.
Grazie mille ancora per questo interessantissimo mini - documentario! Era dai tempi dei miei studi storici a Pisa che non sentivo parlare nuovamente di Meroe! Complimenti per questo eccellente video! Piccola curiosità mia : l'elmo sullo sfondo è nuovo. Di che tipo è?
@@Evropantiqva Ecco ove lo avevo visto: nella ricostruzione di un guerriero Vandalo del tempo delle migrazioni, dato che i Vandali avevan assorbita molto la cultura bellica dei popoli delle steppe!
Most Americans and -- alas -- many non-American viewers of Netflix will take that silly docudrama as reality. Just like they thought the queen of Dahomey fought not to capture slaves and sell them at a high price but for the freedom of her people.
In Total war Rome II, diversamente dal primo Rome, vi sono infatti personaggi femminili in alcune fazioni (storicamente considerate espressioni di realtà anche di donne guerriere e/o governanti), le quali possono comandare eserciti o anche governare. Il regno di Kush è sicuramente una di queste fazioni (seppure non giocabile; ma forse in qualche modifica del gioco lo è e comparianno in albero genealogico donne con particolari prerogative). Da Romano, interagendo diplomaticamente ad es. con i Getuli, mi trovo di fronte una donna. Anche presso i Romani le donne possono esercitare diplomazia (in modo marginale) o intervenire amministrativamente, ma non comandare eserciti e tanto meno governare. Lo stesso i regni ellenistici, se non erro unica eccezione l'Egitto lagide.
Come sempre interessante. Rimanendo nella stessa zona di mondo, se posso fare una richiesta, mi piacerebbe un giorno un video sui Blemmi, popolo che io personalmente conosco praticamente solo per il modo caricaturale in cui compare nei bestiari medievali, mi sono sempre chiesto se ne sappiamo davvero poco o magari se ne può raccontare qualcosa di storicamente accurato.
Mi piacciono molto i tuoi video sono veramente interessanti 🎉 per caso magari ti capitasse, potresti fare un video su la antica popolazione sarda nuragica e gli Shardana? So che non c'entra con questo video ma non sapevo dove scriverti 😂
@@stefanodadamo6809 Quella sarebbe una serie veramente interessante, su un periodo poco noto e con un'infinità di occasioni per toccare tutti i temi sociopolitici possibili ed immaginabili.
Si, Alessandro Magno riusci a conquistare tutto l’impero persiano compreso l’Egitto, che poi fu governati dalla dinastia del Tolomei fino all’arrivo dei romani che con la morte di Cleopatra fini anche la dinastia tolomea in Egitto.
Interesting video, I didn't know aboout Queen Amanirenas. One correction however, the actress who plays Cleopatra is not African-American but Afro-British, she's of mixed Jamaican and English ancestory.
Complimenti La tua capacità di usare baggianate come assist per arrivare a storie interessanti e istruttive è unico Detto ciò è possibile che l'esercito kushita fosse molto inferiore ai 30000 uomini e che saputo dell'arrivo di un esercito molto superiore ai 10000 legionari presenti in loco Augusto abbia deciso di stipulare una frettolosa pace per non rischiare una sconfinata in Egitto, territorio da sempre propenso alla rivolta e che se lasciato sguarnito avrebbe potuto sub odorare possibile moti indipendentisti...ipotizzo sulla base del nulla
In breve, essendo l'Egitto di Cleopatra colonia Greca e poi Romana, Cleopatra era sicuramente bianca e di origine Greca (discendente dal padre e re Tolomeo).
Interessante video ❤ io sto recuperando diversi video su questo argomento perché io amo l'antico Egitto. E nel mio piccolo mi informo abbastanza su i temi legati. Sinceramente, questa docu-serie è tutta fuffa. Ovviamente, non avendola ancora vista per ora possiamo solo fare ipotesi in base a ciò che hanno detto nella promo. In ogni caso, a me da fastidio la presentazione di questo prodotto come docu. Se fosse stata una serie di "libera ispirazione" non mi avrebbe dato fastidio ( anche se non lo avrei compreso. Come è stato per la Anna Bolena). Hanno scelto Cleopatra perché è stata una personalità femminile sempre intesa come "forte". E a differenza di altre, è certamente più "famosa" e di conseguenza può essere "usata" per obiettivi attuali come l'attivismo ( soprattutto quello che io definisco "aggressivo"). Concludendo, potevano benissimo dare vita a un docuserie su personalità nera, medio oriente o asiatiche esistenti o esistiti che sono stati fondamentali per le popolazioni di quelle terre non occidentali. Io da ignorante, avrei visto volentieri questi documentari. Occasione sprecata in favore di una strumentazione storica facilotta. Ps. Se mi facessero un documentario su la regina ittita Puduhepa e la regina Nefertari..urlerei pero va beh, chiedo troppo. 😂
Un'altra regina guerriera di cui praticamente non si parla mai ma la cui storia è molto intrigante è la regina Mavia, condottiera della popolazione nomade di stirpe araba dei Tanukhidi che, nel IV secolo d.C. condusse una rivolta contro l'Impero Romano d'Oriente. Non tanto per liberarsi dal giogo imperiale (i Tanukhidi erano ben contenti di godere della protezione romana) quanto contro la decisione del'Imperatore Valente di nominare come vescovo di Aleppo un Ariano piuttosto che un Ortodosso. Le vittoriose campagne di Mavia (che si diceva guidasse le sue truppe in prima linea) costrinsero l'Imperatore a cedere alle loro richieste di nominare un Vescovo ortodosso speciale per le popolazioni arabe.
Chi ha prodotto il "documentario" su Cleopatra è interessato solo alle regine nere sub-sahariane. Non istighiamoli ulteriormente, già hanno cambiato aspetto ed etnia ad una regina egiziana caucasoide di origine europea, ci manca solo che decidano di appropriarsi anche di una regina caucasoide araba, siriana e mediorientale per trasformarla in un'eroina nera africana.
Grazie per il video, il commento è lungo ma perfavore leggilo perché sono stato molto triste a vedere L’Egitto tutto subsahariano e la mia identità totalmente cancellata, come quella di Cleopatra VII. Studio di Abusir el-Meleq 2017. "Non si può escludere la continuità genetica tra egiziani antichi e moderni, nonostante questo più recente afflusso dell'Africa sub-sahariana, mentre la continuità con gli etiopi moderni non è supportata".[8] Le stime assolute dell'ascendenza dell'Africa subsahariana in questi tre antichi individui egiziani variavano dal 6 al 15%, e le stime assolute dell'ascendenza dell'Africa subsahariana nei 135 campioni dell'Egitto moderno variavano dal 14 al 21%, che mostrano un 8% aumento della componente africana. tutti gli studi fatti con le mummie trovano sempre gli egiziani moderni al centro di tutto! In altre parole gli Egiziani moderni non hanno perso la continuità genetica, perché difatto le invasioni non modificano il dna ma le migrazioni si, infatti troviamo un 8% di subsahariano ma non sappiamo con certezza la provenienza si presuppone che arrivi con la tratta degli schiavi ma non trova rilevanza storica geografica ovvero non era una rotta degli schiavi quella del nilo. In altre parole gli Egiziani hanno tipo il 92% di sangue antico e non può essere esclusa la continuità genetica ma e che difatto come gia risaputo gli Arabi non hanno modificato la genetica ma ahimè solo la cultura, lingua e religione. -------- Studio del 2020 su Tutankhamon e altre mummie della XVIII dinastia Uno studio del 2020 di Gad, Hawass, et al. ha analizzato gli aplogruppi mitocondriali e del cromosoma Y dei membri della famiglia di Tutankhamon della XVIII dinastia, utilizzando procedure di controllo complete per garantire risultati di qualità. Lo studio ha scoperto che l'aplogruppo del cromosoma Y della famiglia era R1b , che si ritiene abbia avuto origine nella regione dell'Asia occidentale/vicino orientale, e da lì si sia disperso in Europa e parti dell'Africa durante il Neolitico . [22] [23] L'aplogruppo R1b è portato dagli egiziani moderni. [22] L'Egitto moderno è anche l'unico paese africano noto per ospitare tutti e tre i sottotipi R1, incluso R1b-M269 . [24]I profili del cromosoma Y per Tutankhamon e Amenhotep III erano incompleti e l'analisi ha prodotto cifre di probabilità diverse nonostante i risultati degli alleli concordanti . Poiché le relazioni di queste due mummie con la mummia KV55 (identificata come Akhenaton ) erano state precedentemente confermate in uno studio precedente, la previsione dell'aplogruppo di entrambe le mummie potrebbe essere derivata dal profilo completo dei dati KV55. [22] L'analisi genetica ha indicato i seguenti aplogruppi per la XVIII dinastia: Amenhotep III : YDNA R1b e mtDNA H2b. Tutankhamon : YDNA R1b e mtDNA K. Akhenaton : YDNA R1b e mtDNA K. Tiye : mtDNA K. Yuya : YDNA G2a e mtDNA K. Thuya : mtDNA K. Entrambi gli aplogruppi Y-DNA R1b e G2a, così come entrambi gli aplogruppi mtDNA H e K, sono portati dagli egiziani moderni. [22] ----- I nubiani erano davvero in pochi nell'antico Egitto E NON ERANO ARISTOCRATICI SE NON L'ULTIMA DINASTIA, nel documentario hanno fatto tutti neri e hanno fatto passare gli Egiziani moderni come arabi, quando in realtà siamo i reali discendenti degli antichi Egizi, solo che siamo idioti e regressi in confronto a loro, basti pensere che ci definiamo Arabi e siamo consapevoli di non essere Arabi. Egiziani antichi e moderni sono medio-orientali e Euroasiatici. CLEOPATRA VII, ERA MACEDONE PROPRIO COME ALESSANDRO MAGNO, E SAPPIAMO TUTTI CHE SI SPOSAVANO TRA CONSAGUINEI, CHE CLEOPATRA VII FOSSE IMBASTARDITA CON QUALCOSA DI SIRIANO E' SOLO UNA REMOTA TEORIA QUINDI PER ME ERA MACEDONE AL 100% IMPARENTATA PURE CON I PARENTI 😂🤷🏽♂️ Questi soggetti ci chiamano mutts, ovvero imbastarditi di varie razze, persiani, ottomani, romani ecc quando la scienza ha dimostrato che il nostro DNA non è cambiato se non per un 8% in più di lignaggi subsahariani. Ci chiamano invasori nella nostra terra, nonostante L’Egitto abbia condiviso la storia con tutto il mondo e spedisce reperti molto spesso in tutta Europa tipo il sarcofago di tutankhamon, questo non è giusto. PURTROPPO CAPISCO CHE SIAMO GLI EREDI DIRETTI E CHE SIAMO REGRESSI MA CERCATE DI CAPIRE L’EGITTO, PURTROPPO DA DOPO IL PANARABISMO È STATO TUTTO UN REGRESSO, SIAMO DIVENTATI POVERI E IDIOTI😔 CI SIAMO PURE ALLIENATI DAI NOSTRI ANTENATI, PERCHÉ NOI CI SIAMO, NON TI VOGLIO NEGARE CHE CI SONO STATO MOLTO MALE DOPO QUESTA SERIE.
Il motivo di questa mancata opportunità è che si può sempre ritrattare su Cleopatra; proprio perchè le fonti garantiscono che era bianca. E quì.. "chi vuol capire, capisca".
L'industria culturale odierna campa più con lo hate watching e le esche per le controversie ne è un esempio il cartone animato della Velma di Scooby-Doo che sembra fatto ad arte per far parlare di sé e non per farsi vedere. Se ci fossero più video come questo e meno video di gente che schiuma contro neri / Netflix / cose varie dicendo cose fine a sé stesse, internet stesso sarebbe un posto più... Salutare.
Cleopatra nera... è solo Marketing. È un telefilm...amen. ma volete mettere Augusto col pizzetto (si vede nel trailer😂)...e Marcantonio? E Cesare? Sai a quanto gli frega a quelli di Netflix l'attendibilità storica😂
Complimenti per i suoi video.Purtroppo, credo,che la serie su Cleopatra nera piacerà moltissimo.La storia ormai non deve più narrare quello che è stato , ma quello ,anche se falso, fa più colpo.E' ovvio che anziché rileggere i
Negli "Atti degli Apostoli" della Bibbia christiana si parla di un emissario della regina Kandake di Kush o Etiopia e da qui deriva il nome femminile Candace - popolare specialmente tra donne nere americane.
Mi viene da pensare una cosa... Roberto Trizio quando ha il "blocco dello scrittore" e non sa di cosa parlare in un video decide di trattare gli stessi argomenti che il buon Gioal ha già affrontato qualche giorno prima per fare visualizzazioni ? Personalmente da quando seguo Evropantiqua non ho più visto nulla sul canale di Roberto, però, non avendo cancellato l'iscrizione mi è arrivata oggi la notifica di un nuovo video dal titolo "Cleopatra era nera? La risposta dell'archeologa + commento". Premetto che non è la prima volta che ho notato questa cosa, quindi, non mi sembra una semplice coincidenza. 😅
Altra domanda "fototipica": secondo lo studio dell' "A-DNA" sembra che la civiltà egizia sia stata originata in parte da "farmers" provenienti dal Sinai e da Gaza, quindi con un fototipo "3" (pelle olivastra e capelli ed occhi scuri), e da altri farmers sahariani al termine del periodo del "green Sahara", dunque con un fototipo "4" (capelli ed occhi neri e pelle un po' più scura). Ergo la domanda è, conoscendo l'apporto nubiano e libico nella storia dell'Egitto: quale era nella popolazione l'incidenza dei fototipi "5" e "6" (pelle molto oscura od addirittura "nera")?
Ma non era egizia. Era greca col naso gigante...aquilino. Hai presente Barbra Streisand? Ecco...era così. Forse con i capelli neri...o scuri. Ma il naso era quello. I neri non hanno proprio ossa nasali...cioè non se la fanno la rinoplastica, perché non hanno proprio l'osso nasale, quelli del Sub-Sahara.
Ma tu pensi che il/i regista/i sappiano tutto quello che hai detto?...credo di no. La HBO ha fatto "neri" (chiaro senza offesa) anche Giulietta e Romeo
fu instaurato un proficuo regime commerciale da un lato e di limes dall'altro. di fatto mancava una volontà politica di andare più a sud (specie da Adriano in poi)
ENGLISH SUBTITLES ADDED
Was Nero black ?
@@franznarf As black as Scipius l'Africano, Henry V, Kennedy, George V and Mussolini :D
Gran bel lavoro Gioal. Effettivamente una mano per i sottotitoli, col poco tempo che hai e facendo già i video in sé, sarebbe d'uopo. Altrimenti semplicemente non possono essere disponibili per l'elenco di video completo, il che è un peccato per varie ragioni fra cui quella dell'afflusso garantito di certo pubblico anglosassone grazie alle citazioni dell'ottimo e fondamentale anch'esso canale di Raffaello Metatron.
Nel caso dovrei pensare a offrirmi volontario in futuro... spero che anche altri considerino l'idea però, perché no, sarebbe bello e un riscontro decisamente positivo e rincuorante per te e il tuo canale.
@@franznarf Franco Nero as well, don't you forget! When speaking about the western genre (ironically, which is iconic for also many latinamerican or amerindian men's invaluable performances)
@@dusk6159tranne Scipione non sono autoreferenziali
Documentarista netflix tipo: hai a disposizione storie vere di 1 - regine, 2 - nere, 3 - guerriere, ma siccome non sei studiato decidi di inventarti una Cleopatra nera pensando che "dopotutto sta in Egitto che è in Africa e in Africa ci vivono solo neri". 🤦🏻♂️
Africa = Pelle nere, tra l’altro, è una concezione che rasenta il razzismo. In questo caso potremmo dire solo tanta ignoranza e ideologia.
Concordo, in più aggiungo 4- guerriera mascolina 5- cieca da un occhio, quindi disabile. Avrebbero potuto fare una serie con tutte le sfumature dell’inclusività. 😅
@@elisabettabrambilla3757 A sto punto hai dimenticato l'elemento 6 - curvy 7 - non etero (gender X) poi le avevamo tutte. 👍🏻
@@Uryus 😂 il fatto che la Kandake Amanirenas fosse “mascolina” (secondo Strabone) è già un buon presupposto per poterla rappresentare (in un’ipotetica docu serie Netflix) come una guerriera omosessuale! Quindi il tuo punto 7 era già sotto inteso nel mio punto 4 😂😂
Lo dico sempre che se solo avessero voglia di cercare (e non creare fastidiose polemiche) potrebbero tirare fuori parecchie storie interessanti su personaggi neri subsahariani senza stravolgere altre storie... Che alla fine potrebbe essere considerato anche una cosa offensiva per i neri, come dire 'rubo la storia di altri perché la vostra non se la filerebbe nessuno'
Ecco uno storico serio che non trasforma la realtà storica, complimenti
Vero
Netflix sta preparando una serie breve sul Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. Temo di vedere i garibaldini neri, anzi bergamaschi e neri, bresciani e asiatici, per non parlare dei picciotti siciliani e dei soldati borbonici. Ricordo ancora la miniserie Tut, dedicata a Tutankamon, dove i re dei Mitanni, la prima dinastia indoeuropea della storia insieme a quella degli Ittiti, erano rappresentati neri e portavano le treccine rasta.
In effetti un garibaldino nero ci fu, era un ex schiavo uruguayano che seguì Garibaldi in Italia, morendo nella difesa di Roma.
Si chiamava Aguyar, ed era un ex schiavo liberato in Brasile da Garibaldi quando combatteva con i ribelli del Rio Gande do Sul contro gli Imperiales dell'imperatore Don Pedro II.
@@gigilucano era Agujar, pensa che Garibaldi lo promosse tenente nel corso della Repubblica Romana
Ci fu un ufficiale dei bersaglieri sudanese, Michele Amatore, la cui vita fu un romanzo. Patriota, perché volontario. Il bello è che all'epoca non ci fecero caso più di tanto
@@albertoguidi9812 grazie per averlo menzionato. Ricordavo ch c'era stato un militare di colore, ma non ricordavo il nome. Una vita veramente avventurosa!
Concordo. E' tranquillamente possibile fare serie sulle persone di colore che hanno fatto la storia d'Italia (Andrea Aguyar o Michele Amatore nel Risorgimento, Alessandro de' Medici nel Rinascimento, ecc.). Si tratta di poche persone, così come - immagino - sono pochi gli italiani ad aver svolto qualche ruolo nella storia della Costa d'Avorio. Non per questo le loro vicende sono meno interessanti, anche se si adotta la prospettiva della critica al razzismo. La mia impressione è che Netflix, Disney, ecc. facciano blackwashing per mere ragioni commerciali ad uso e consumo del ricco pubblico occidentale, invece di riprendere e valorizzare il ricco patrimonio storico e artistico dell'Africa e delle persone di origine africana in Occidente
Complimenti davvero per non essere entrato nella polemica (ormai di rito nelle produzioni americane che puntano più alla pubblicità derivata dalle polemiche stesse che alla qualità del prodotto) ma di aver parlato di un tema poco conosciuto, ma interessantissimo, come quello della cività di Meroe e Napata.
Grazie!
Una storia poco conosciuta e davvero affascinante. L Egitto e le popolazioni africane sono spesso trattati molto superficialmente a scuola, per questioni di tempo, ma è un vero peccato, per fortuna si può approfondire grazie ad esperti come te!
Grazie
Cleopatra non solo era nera, era anche inclusiva, aveva tipo duecento sessi e usava la ə. Era anche russofoba, ma solo perchè temeva i mammut siberiani.
Una interpretazione non male. Bravo comunque.
E ovviamente aveva fatto la quarta dose.
Cleopatra era in realtà finanziata da soros
Grazie per questa informazione. Non l'ho mai saputo. Ai media piace nascondere queste cose.
@@antinorum9820 quale quarta dosa?a precindere dla colore gli egiziani sapevano contare. ed avevano medicina avanzata..
Visto che nessuno si era indignato per la Sirenetta nera (in fondo è una fiaba, si diceva), hanno ben pensato di proseguire sulla stessa linea e passare ai personaggi storici.
Oltretutto non tutti sanno, figurarsi poi gli americani in generale afro compresi come Jada Pinket Smith, che antropologicamente parlando in Africa non ci sono solo i neri ma anche gli austronesiani, discendenti cioè di popolazioni che decine di migliaia di anni fa arrivarono migrando dal Asia, nel Mozambico e che quelli che vivono in nord Africa che comunemente definiamo arabi sono appunto considerati bianchi da molti antropologi. Insomma quando anche la dinastia greco/macedone dei Tolomei si fosse per così dire imbastardita lo avrebbe fatto con le popolazioni locali arabe e avrebbe al massimo la pelle olivastra, certamente non con i neri che erano stanziati in centro e sud Africa. Consiglio in proposito il libro di Jared Diamond "Armi, acciaio e malattie".
Gioal, purtroppo a certi impresari e al pubblico cui si rivolgono importa ben poco dei personaggi verosimili e realmente esistiti.
A certa gente interessano i grandi simboli che tutti conoscono, e garantiscono un sacco di risonanza.
Ad ogni modo, a me interessa molto. Grazie mille, come al solito.
Am African,thanks for this i didn't know about this queen before now
E sempre un piacere sentirla, il suo modo preciso di raccontare la storia nella sua veste più vera, riesce a coinvolgere
Grazie!
Piacevolissimo, preciso e chiarificatore, come sempre!
Non mi ero iscritto (pur avendo visto e commentato vari video) perché seguo già molti canali. Tuttavia mi iscrivo oggi ad occhi chiusi perché ho visto le mappe in latino, in un mondo di youtuber italiani che fanno a gara per creare mappe in inglese.
Gioal ha portato la Pinkett Smith, produttrice della serie su Netflix (e ragazza dell'amico di suo figlio) a scuola.
La ggggggiovane che non potè
Bellissimo video, tu e flipped prof siete veramente tra i più bravi per motivi diversi. Tu stai portando i video di youtube a livelli incredibili e ci fai conoscere porzioni di storia affascinanti e mai percorse e stai rendendo fruibili argomenti che un tempo erano di nicchia. Complimenti
Soltanto da questo video, Netflix ne avrebbe di materiale da estrapolare per una grandissima serie dal taglio storico su un argomento poco conosciuto ai più, ma purtroppo temo che non susciterebbe nelle masse lo stesso interesse per la più famosa Cleopatra VII, che se poi la facciamo diventare afroamericana, in barba alla sua reale etnia, la pecunia è assicurata. XD Scherzi a parte, ti faccio i miei complimenti per il canale che pian piano si sta ingrandendo (sembra ieri che ti feci la battuta sull' incontrare la "fanbase" panillirista ai 20.000 iscritti). Non te lo dissi sotto il video di Anniabale che putroppo vidi solo qualche giorno dopo, ma sono contento che sei tornato. =D
Video davvero molto interessante. Confesso che non conoscevo i particolari storici così dettagliati sui cusciti e su tale campagna militare nubiana. Netflix colpisce ancora, stavolta con la camaleontica pagliacciata su Cleopatra. Spero che Gioal tratti prossimamente della storia dei nubiani e degli axumiti. Grazie Gioal, come sempre encomiabile.
I Tolomei erano macedoni, quindi biondi e con gli occhi azzurri, anche i berberi in età antica erano con la pelle, i capelli e gli occhi chiari, gli Huances delle Canarie che discendevano dai primi popoli berberi dell'Atlante erano descritti così dagli spagnoli nel XV secolo.
No conocia a kandake . Realmente una oportunidad perdida para dar relalevancia a este personaje poco conocido.muy interesante.
Si può fare un video in generale sulla storia del regno di Kush e del regno di Aksum? Magari fino alla cristianizzazione.
Sarebbe bellissimo!
gli Axumiti erano abissini e se dai del ''negro'' ad un abissino ti molla un pugno sul naso
sono scuri di pelle ma lo sono anche i tamil dell'India meridionale,ma questo non ne fa dei ''negri''
Soprattutto sul filone etiopia e Storia dell'Etiopia (già solo il plico a tema Antico), lì sì che si godrebbe!
Uno dei pochi che parla anche dei Kushiti, grazie per parlare di un popolo oscurato salgo Egizi grazie molte;)
Hai ragione su tutto. Purtroppo però Cleopatra è più famosa e quindi farà più audience di quanto non farebbe una docuserie su Amanirenas o su altri personaggi meno noti ai più, come Giugurta o Massinissa.
Giugurta aveva i capelli quasi biondi,lui e Massinissa erano berberi,non neri;vi ricordate la marocchina Ruby(che Berlusconi voleva far passare per egiziana)?ed a Sesto Fiorentino(FI)ho conosciuto una coppia,lui di Marrakesh(Marocco) e lei di Udine,bene quando li fermò la polizia chiese il permesso di soggiorno a lei(effettivamente di carnagione scura) e non a lui,sembrava europeo lui e africana lei.....
@@marcolfo100 si ma era per dire di valorizzare personaggi di origine africana.
@@robertoturri4745 che non mancano ma non tutta l'africa è abitata da persone di razza nera,i berberi,indiscutibilmente africani,non lo sono e nemmeno gran parte degli egiziani
@@marcolfo100 certo. Lo so bene.
Sarebbe interessante un video su Zenobia, Regina di Palmira, e il relativo scontro con Aureliano. Sempre sperando che Netflix non metta mano anche su tale argomento, chissa' come attrice chi ci metterebbero, non oso neanche immaginarlo.
Zenobia era bionda,probabilmente circassa
Proprio quello a cui pensavo anche io. Quello è un gran bel tema e contesto storico.
Purtroppo sì, distruggerebbero in maniera spaventosa anche quel tipo di racconto.
Ave collega,
bellissimo video Gioal, hai colto una grande occasione, al contrario di Netlix; da studioso di Storia e appassionato di cinema non posso non gemere di fronte all'uso sconsiderato di personaggi realmente esistiti poiché la casa produttrice non ha il coraggio di andare contro il sistema e presentare la realtà dei fatti. Beninteso, non sono contrario a drammaticità e alterazioni dei fatti se producono riflessioni e critiche costruttive..ma qui di nuovo tocchiamo il tasto dolente.
Quello che mi rattrista è che fino a 30 anni fa lo si faceva senza alterare la veridicità.
Oggi la maschera e l'immagine contano di più.
Grazie per questo video, ora potrei chiederti un approfondimento sulla storia del regno di Kush, perché solo tu potresti farlo come si deve 😉
Vale!
Complimenti per il video. A me piacerebbe molto sapere qualcosa in più sulla leggendaria figura della Regina di Saba (nera anche lei).
Grazie sempre. Per la ricerca, la chiarezza espositiva e l'analisi critica.
Successivamente quel confine restò tranquillo a lungo, quindi sembra che il trattato di pace funzionò... cosa non molto frequente!
Nei primi secondi ero deluso ma alla fine del video sono stato davvero soddisfatto - davvero un video illuminante su una storia che non conoscevo e argomentata in modo impeccabile. Grazie e complimenti!
Affascinante. Semplicemente affascinante. Bravissimo.
grazie!
@@Evropantiqva Non c'è di che. Buon Primo Maggio.
tra l'altro sarebbe stato bellissimo vedere una corretta ricostruzione di questo regno di kush in una serie fatta bene, son capitoli di storia poco conosciuti, e come dico io, quello che non si conosce è più affascinante di quello che conosci
Erano persino cristiani, come gli Etiopi, fino ad una manciata di secoli fa
Ma non lo sa praticamente nessuno
Il romanzo storico " L' Aquila sul Nilo" , dello scrittore Guido Cervo, racconta una storia romanzata sul regno di Meroe/Kush, partendo da un frammento di Tacito che racconta di rapporti diplomatici amichevoli fra il regno di Kush/Meroe e l' Impero romano al tempo dell'imperatore Nerone.
@@gigilucano potrebbero parlare anche del famoso faraone nero Piankhy,nubiano DOC,e dei suoi discendenti della XXVI dinastia.....
@@lupettoversilia Ah, proprio come gli etiopi, anche Kush!
Non che quel fatto storico etiope sia tanto conosciuto, purtroppo, ma sì quel tema del Regno di Kush è sconosciuto per davvero, hanno meno rilevanza della Storia etiope
Questa mania del blackwashing è come quella della cancelcolture.... uno schifo che deve finire.
Grazie mille per la vostra classe signore Canestrelli !!!
👏🙏👏🙏
Cant wait Black Cesar
Sei stato bravissimo, mi e piaciuto molto questo il tuo video, buon lavoro.
Incredibile, leggo sul sito di Huffpost un riferimento alla polemica su Cleopatra e mi decido a guardare questo video, che già sapevo presente. E mi capita davanti appena apro TH-cam. Algoritmi, anzi cookies? Non è la prima volta che capita con un video di questo straordinario canale (ma capiterebbe con qualsiasi altro)😅
Ottimo video come sempre!
Mi fa piacere che hai ripreso a farli.
👍
Grazie
Grazie di averci raccontato una vicenda finora ignota
come sempre, video lezioni accurate ed affascinanti, grande!
sei un grande che grazie a Flipped prof ho potuto scoprire e apprezzare
Magnifico!
Speravo molto in questo video, e ha raggiunto ottimamente le aspettative.
Video perfetto. Io trovo sempre il pelo nell'uovo: nel 25 a.C. Augusto ancora non era divo, doveva essere divinizzato post mortem per esserlo. Beh, ma se questo è l'unico problema, si capisce la qualità generale del video! Complimenti!
Si ok ma oramai quando si parla di Augusto, è uso affiancargli questo epiteto.
Si dice:
Il divo Augusto e tutti(anche i meno informati)capiscono di chi si parla.
In poche parole:
È una questione di semplicità.
Joal complimenti come al solito il contentuto è stra interessante, comunque sono sconcertato da questo casino delle serie già non erano precise prima poi adesso... comunque non trovo che vada bene farsi pubblicità ai danni dei wokisti e dei suprematisti vari cioè sono dei minus habentes ma ci vorrebbe un qualche tutore... al prossimo giro dovrai spiegare perchè la regina di Saba Machedà non era bionda e con gli occhi azzuri e perchè Shaka degli Zulu non era cinese o perchè adolf hitler non era nero.
Bhe però c'è un lato positivo Netflix ha annunciato l'uscita della docuserie "Evropantiqva" con Renato Minutolo nel ruolo di Gioal Canestrelli.
Cleopatra can't be a black African figure because she was Greek. Her family the Ptolemies originated in the Greek Kingdom of Macedonia (Alexander the Great). Cleopatra was just the last member of a Greek Dynasty who ruled the Egyptian Kingdom for a period, as other Greek Dynasties ruled several other Asian Kingdoms (Bactria, Indo-Greek Kingdom, Seleucids etc){Greek/Hellenistic period of Asia and North Africa}.
Ottimo Gioal, come sempre! Altro che travisamenti della storia per strizzare l'occhio alle mode (e alle logiche commerciali). Gioal = uno studioso serio!
Un applauso come sempre.
grazie!
Che dire? Il livello è altissimo
Ottimo lavoro e sposo pienamente le conclusioni
Grazie
Presa alla larga, ma sicuramente molto interessante questi episodi ai confini più meridionali dell'Impero Romano :)
Grazie!
Visto che Cleopatra era un nome e non era un sinonimo di "regina", la risposta più veloce e semplice è NO, non c'è mai stata una Cleopatra nera. Ci furono probabili regine nere che probabilmente ebbero alterne fortune con l'Egitto, ma sicuramente non erano "cleopatre".
Grazie è un vero piacere ascoltarla oserei dire che è uno spettacolo ascoltarlo❤
Sì ,
amo la storia fin dalle elementari
E devo dire grazie anche a lei perché è importante avere informazioni giuste❤ grazie di cuore.
Sempre esaustivo, coinvolgente e puntuale! Sarebbe solo da rivedere la scelta della camicia! 😂
Grazie mille ancora per questo interessantissimo mini - documentario! Era dai tempi dei miei studi storici a Pisa che non sentivo parlare nuovamente di Meroe! Complimenti per questo eccellente video! Piccola curiosità mia : l'elmo sullo sfondo è nuovo. Di che tipo è?
è un modello arcaico di Spangenhelm, un elmo nato in seno alla cultura sarmatica
@@Evropantiqva Ecco ove lo avevo visto: nella ricostruzione di un guerriero Vandalo del tempo delle migrazioni, dato che i Vandali avevan assorbita molto la cultura bellica dei popoli delle steppe!
@@paolopozzobon1822 era un elmo molto comune nel III-IV tra i Germani Orientali
Ottimo e ben fatto come al solito.
Most Americans and -- alas -- many non-American viewers of Netflix will take that silly docudrama as reality. Just like they thought the queen of Dahomey fought not to capture slaves and sell them at a high price but for the freedom of her people.
If they study history by movies and docomovies they deserve it.
In Total war Rome II, diversamente dal primo Rome, vi sono infatti personaggi femminili in alcune fazioni (storicamente considerate espressioni di realtà anche di donne guerriere e/o governanti), le quali possono comandare eserciti o anche governare. Il regno di Kush è sicuramente una di queste fazioni (seppure non giocabile; ma forse in qualche modifica del gioco lo è e comparianno in albero genealogico donne con particolari prerogative).
Da Romano, interagendo diplomaticamente ad es. con i Getuli, mi trovo di fronte una donna.
Anche presso i Romani le donne possono esercitare diplomazia (in modo marginale) o intervenire amministrativamente, ma non comandare eserciti e tanto meno governare. Lo stesso i regni ellenistici, se non erro unica eccezione l'Egitto lagide.
Come sempre interessante. Rimanendo nella stessa zona di mondo, se posso fare una richiesta, mi piacerebbe un giorno un video sui Blemmi, popolo che io personalmente conosco praticamente solo per il modo caricaturale in cui compare nei bestiari medievali, mi sono sempre chiesto se ne sappiamo davvero poco o magari se ne può raccontare qualcosa di storicamente accurato.
Fenomenale, grazie
Molto interessante, complimenti 👏👏👏
Mi piacciono molto i tuoi video sono veramente interessanti 🎉 per caso magari ti capitasse, potresti fare un video su la antica popolazione sarda nuragica e gli Shardana? So che non c'entra con questo video ma non sapevo dove scriverti 😂
grazie per questo video
Ma non sarebbe più bella una serie sul regno di kush o su quello di axum, se proprio si vuole produrre una serie sui regni africani?,
Seguirebbe un minimo di logica elementare soprattutto...
🫣
O la dinastia nera (quella sì) che dominò l'Egitto prima degli Assiri e che veniva proprio dal Kush?
@@lupettoversilia non sarebbe MALI una serie sugli imperi africani dell'ovest ... badumm tsss
@@fabioartoscassone9305 🙄
@@stefanodadamo6809 Quella sarebbe una serie veramente interessante, su un periodo poco noto e con un'infinità di occasioni per toccare tutti i temi sociopolitici possibili ed immaginabili.
Il fallimento di Elio Gallo lo si deve anche al tradimento delle guide nabatee
Quando mai il cinema ha rispettato la storia? Grazie per questa chiara, esaudiente e documentata lezione.
Sei sempre grandissimo
Thanks for the subtitles
un altro video molto interessante 👍
Interessante!
Domanda non tanto pertinte il video
I Greci avevano colonie in Egitto,per caso?
Si, Alessandro Magno riusci a conquistare tutto l’impero persiano compreso l’Egitto, che poi fu governati dalla dinastia del Tolomei fino all’arrivo dei romani che con la morte di Cleopatra fini anche la dinastia tolomea in Egitto.
Ottime spiegazioni. Posso chiederle di fare un video sulla storia della Lunigiana. Sarebbe molto interessante.
Interesting video, I didn't know aboout Queen Amanirenas. One correction however, the actress who plays Cleopatra is not African-American but Afro-British, she's of mixed Jamaican and English ancestory.
Bellissimo. Grazie
Lavoro eccelso!! 🙌🙌
Grazie!
Ottima esposizione, grazie
Grazie per il lavoro al di là delle polemiche odierne.
Sempre molto interessante, grazie
Grazie sempre
Che splendido film si potrebbe fare.
Complimenti
La tua capacità di usare baggianate come assist per arrivare a storie interessanti e istruttive è unico
Detto ciò è possibile che l'esercito kushita fosse molto inferiore ai 30000 uomini e che saputo dell'arrivo di un esercito molto superiore ai 10000 legionari presenti in loco Augusto abbia deciso di stipulare una frettolosa pace per non rischiare una sconfinata in Egitto, territorio da sempre propenso alla rivolta e che se lasciato sguarnito avrebbe potuto sub odorare possibile moti indipendentisti...ipotizzo sulla base del nulla
In breve, essendo l'Egitto di Cleopatra colonia Greca e poi Romana, Cleopatra era sicuramente bianca e di origine Greca (discendente dal padre e re Tolomeo).
Non era bianco latte , la discendenza che darà origine alla famiglia di Cleopatra era sia ellenica e Persiana
Interessante video ❤ io sto recuperando diversi video su questo argomento perché io amo l'antico Egitto. E nel mio piccolo mi informo abbastanza su i temi legati.
Sinceramente, questa docu-serie è tutta fuffa. Ovviamente, non avendola ancora vista per ora possiamo solo fare ipotesi in base a ciò che hanno detto nella promo. In ogni caso, a me da fastidio la presentazione di questo prodotto come docu. Se fosse stata una serie di "libera ispirazione" non mi avrebbe dato fastidio ( anche se non lo avrei compreso. Come è stato per la Anna Bolena).
Hanno scelto Cleopatra perché è stata una personalità femminile sempre intesa come "forte". E a differenza di altre, è certamente più "famosa" e di conseguenza può essere "usata" per obiettivi attuali come l'attivismo ( soprattutto quello che io definisco "aggressivo").
Concludendo, potevano benissimo dare vita a un docuserie su personalità nera, medio oriente o asiatiche esistenti o esistiti che sono stati fondamentali per le popolazioni di quelle terre non occidentali. Io da ignorante, avrei visto volentieri questi documentari. Occasione sprecata in favore di una strumentazione storica facilotta.
Ps. Se mi facessero un documentario su la regina ittita Puduhepa e la regina Nefertari..urlerei pero va beh, chiedo troppo. 😂
Un'altra regina guerriera di cui praticamente non si parla mai ma la cui storia è molto intrigante è la regina Mavia, condottiera della popolazione nomade di stirpe araba dei Tanukhidi che, nel IV secolo d.C. condusse una rivolta contro l'Impero Romano d'Oriente. Non tanto per liberarsi dal giogo imperiale (i Tanukhidi erano ben contenti di godere della protezione romana) quanto contro la decisione del'Imperatore Valente di nominare come vescovo di Aleppo un Ariano piuttosto che un Ortodosso.
Le vittoriose campagne di Mavia (che si diceva guidasse le sue truppe in prima linea) costrinsero l'Imperatore a cedere alle loro richieste di nominare un Vescovo ortodosso speciale per le popolazioni arabe.
Chi ha prodotto il "documentario" su Cleopatra è interessato solo alle regine nere sub-sahariane. Non istighiamoli ulteriormente, già hanno cambiato aspetto ed etnia ad una regina egiziana caucasoide di origine europea, ci manca solo che decidano di appropriarsi anche di una regina caucasoide araba, siriana e mediorientale per trasformarla in un'eroina nera africana.
Grazie per il video, il commento è lungo ma perfavore leggilo perché sono stato molto triste a vedere L’Egitto tutto subsahariano e la mia identità totalmente cancellata, come quella di Cleopatra VII.
Studio di Abusir el-Meleq 2017.
"Non si può escludere la continuità genetica tra egiziani antichi e moderni, nonostante questo più recente afflusso dell'Africa sub-sahariana, mentre la continuità con gli etiopi moderni non è supportata".[8]
Le stime assolute dell'ascendenza dell'Africa subsahariana in questi tre antichi individui egiziani variavano dal 6 al 15%, e le stime assolute dell'ascendenza dell'Africa subsahariana nei 135 campioni dell'Egitto moderno variavano dal 14 al 21%, che mostrano un 8% aumento della componente africana.
tutti gli studi fatti con le mummie trovano sempre gli egiziani moderni al centro di tutto!
In altre parole gli Egiziani moderni non hanno perso la continuità genetica, perché difatto le invasioni non modificano il dna ma le migrazioni si, infatti troviamo un 8% di subsahariano ma non sappiamo con certezza la provenienza si presuppone che arrivi con la tratta degli schiavi ma non trova rilevanza storica geografica ovvero non era una rotta degli schiavi quella del nilo.
In altre parole gli Egiziani hanno tipo il 92% di sangue antico e non può essere esclusa la continuità genetica ma e che difatto come gia risaputo gli Arabi non hanno modificato la genetica ma ahimè solo la cultura, lingua e religione.
--------
Studio del 2020 su Tutankhamon e altre mummie della XVIII dinastia
Uno studio del 2020 di Gad, Hawass, et al. ha analizzato gli aplogruppi mitocondriali e del cromosoma Y dei membri della famiglia di Tutankhamon della XVIII dinastia, utilizzando procedure di controllo complete per garantire risultati di qualità. Lo studio ha scoperto che l'aplogruppo del cromosoma Y della famiglia era R1b , che si ritiene abbia avuto origine nella regione dell'Asia occidentale/vicino orientale, e da lì si sia disperso in Europa e parti dell'Africa durante il Neolitico . [22] [23] L'aplogruppo R1b è portato dagli egiziani moderni. [22] L'Egitto moderno è anche l'unico paese africano noto per ospitare tutti e tre i sottotipi R1, incluso R1b-M269 . [24]I profili del cromosoma Y per Tutankhamon e Amenhotep III erano incompleti e l'analisi ha prodotto cifre di probabilità diverse nonostante i risultati degli alleli concordanti . Poiché le relazioni di queste due mummie con la mummia KV55 (identificata come Akhenaton ) erano state precedentemente confermate in uno studio precedente, la previsione dell'aplogruppo di entrambe le mummie potrebbe essere derivata dal profilo completo dei dati KV55. [22] L'analisi genetica ha indicato i seguenti aplogruppi per la XVIII dinastia:
Amenhotep III : YDNA R1b e mtDNA H2b.
Tutankhamon : YDNA R1b e mtDNA K.
Akhenaton : YDNA R1b e mtDNA K.
Tiye : mtDNA K.
Yuya : YDNA G2a e mtDNA K.
Thuya : mtDNA K.
Entrambi gli aplogruppi Y-DNA R1b e G2a, così come entrambi gli aplogruppi mtDNA H e K, sono portati dagli egiziani moderni. [22]
-----
I nubiani erano davvero in pochi nell'antico Egitto E NON ERANO ARISTOCRATICI SE NON L'ULTIMA DINASTIA, nel documentario hanno fatto tutti neri e hanno fatto passare gli Egiziani moderni come arabi, quando in realtà siamo i reali discendenti degli antichi Egizi, solo che siamo idioti e regressi in confronto a loro, basti pensere che ci definiamo Arabi e siamo consapevoli di non essere Arabi.
Egiziani antichi e moderni sono medio-orientali e Euroasiatici.
CLEOPATRA VII, ERA MACEDONE PROPRIO COME ALESSANDRO MAGNO, E SAPPIAMO TUTTI CHE SI SPOSAVANO TRA CONSAGUINEI, CHE CLEOPATRA VII FOSSE IMBASTARDITA CON QUALCOSA DI SIRIANO E' SOLO UNA REMOTA TEORIA QUINDI PER ME ERA MACEDONE AL 100% IMPARENTATA PURE CON I PARENTI 😂🤷🏽♂️
Questi soggetti ci chiamano mutts, ovvero imbastarditi di varie razze, persiani, ottomani, romani ecc quando la scienza ha dimostrato che il nostro DNA non è cambiato se non per un 8% in più di lignaggi subsahariani.
Ci chiamano invasori nella nostra terra, nonostante L’Egitto abbia condiviso la storia con tutto il mondo e spedisce reperti molto spesso in tutta Europa tipo il sarcofago di tutankhamon, questo non è giusto.
PURTROPPO CAPISCO CHE SIAMO GLI EREDI DIRETTI E CHE SIAMO REGRESSI MA CERCATE DI CAPIRE L’EGITTO, PURTROPPO DA DOPO IL PANARABISMO È STATO TUTTO UN REGRESSO, SIAMO DIVENTATI POVERI E IDIOTI😔
CI SIAMO PURE ALLIENATI DAI NOSTRI ANTENATI, PERCHÉ NOI CI SIAMO, NON TI VOGLIO NEGARE CHE CI SONO STATO MOLTO MALE DOPO QUESTA SERIE.
Il motivo di questa mancata opportunità è che si può sempre ritrattare su Cleopatra; proprio perchè le fonti garantiscono che era bianca. E quì.. "chi vuol capire, capisca".
Bravo come sempre
Grazie
Boss, can you add some accurate english subtitles for this one? Thank you very much.
He said he now has little time to put subtitles in english
ENGLISH SUBTITLES ADDED
Grazie
Interessantissimo
Grazie
L'industria culturale odierna campa più con lo hate watching e le esche per le controversie ne è un esempio il cartone animato della Velma di Scooby-Doo che sembra fatto ad arte per far parlare di sé e non per farsi vedere. Se ci fossero più video come questo e meno video di gente che schiuma contro neri / Netflix / cose varie dicendo cose fine a sé stesse, internet stesso sarebbe un posto più... Salutare.
Mi piacerebbe che parlasse della civiltà Greco/battriana
Un regno Greco Orientale poco "Conosciuto" che occupo un immenso regno e poi un impero..
Video molto interessante!
grazie!
O sentito che farano un film con Martin Luther King biondo,sara vero....?
Cleopatra nera... è solo Marketing. È un telefilm...amen. ma volete mettere Augusto col pizzetto (si vede nel trailer😂)...e Marcantonio? E Cesare? Sai a quanto gli frega a quelli di Netflix l'attendibilità storica😂
Complimenti per i suoi video.Purtroppo, credo,che la serie su Cleopatra nera piacerà moltissimo.La storia ormai non deve più narrare quello che è stato , ma quello ,anche se falso, fa più colpo.E' ovvio che anziché rileggere i
Classici e dar loro credito è meglio citare studi pseudoscientifici.
@@mariateresariggio3572 La questione è che viene presentato come documentario storico e non come una serie di fantasia.
@@mariateresariggio3572 forse è meglio a sto punto se continui a seguire i corsi di corsivo che dire certe castronerie...
@@LukeG.B. io però non mi scandalizzo. siamo in un mondo dove una tribu' slava mischiata ai mongoli si crede la Terza Roma...
Sarebbe interessante sentir parlare di hittiti e regno di Urartu
Negli "Atti degli Apostoli" della Bibbia christiana si parla di un emissario della regina Kandake di Kush o Etiopia e da qui deriva il nome femminile Candace - popolare specialmente tra donne nere americane.
Sappiamo per certo che Cleopatra aveva una discendenza Tolomaica quindi Greca/Macedone, da escludere il colore della pelle nera!
Mi viene da pensare una cosa... Roberto Trizio quando ha il "blocco dello scrittore" e non sa di cosa parlare in un video decide di trattare gli stessi argomenti che il buon Gioal ha già affrontato qualche giorno prima per fare visualizzazioni ? Personalmente da quando seguo Evropantiqua non ho più visto nulla sul canale di Roberto, però, non avendo cancellato l'iscrizione mi è arrivata oggi la notifica di un nuovo video dal titolo "Cleopatra era nera? La risposta dell'archeologa + commento". Premetto che non è la prima volta che ho notato questa cosa, quindi, non mi sembra una semplice coincidenza. 😅
Altra domanda "fototipica":
secondo lo studio dell' "A-DNA" sembra che la civiltà egizia sia stata originata in parte da "farmers" provenienti dal Sinai e da Gaza, quindi con un fototipo "3" (pelle olivastra e capelli ed occhi scuri), e da altri farmers sahariani al termine del periodo del "green Sahara", dunque con un fototipo "4" (capelli ed occhi neri e pelle un po' più scura).
Ergo la domanda è, conoscendo l'apporto nubiano e libico nella storia dell'Egitto: quale era nella popolazione l'incidenza dei fototipi "5" e "6" (pelle molto oscura od addirittura "nera")?
Interessante, ma perché non usare le parole agricoltori invece che farmers e verde invece che green? Per sfoggiare il suo livello di inglese?
Ma non era egizia. Era greca col naso gigante...aquilino. Hai presente Barbra Streisand?
Ecco...era così. Forse con i capelli neri...o scuri. Ma il naso era quello. I neri non hanno proprio ossa nasali...cioè non se la fanno la rinoplastica, perché non hanno proprio l'osso nasale, quelli del Sub-Sahara.
Ma tu pensi che il/i regista/i sappiano tutto quello che hai detto?...credo di no. La HBO ha fatto "neri" (chiaro senza offesa) anche Giulietta e Romeo
Eccellente e documentata dissertazione. Ma poi i romani riuscirono a battere definitivamente il regno di Kush e le sue regine?
Solo a fissare un confine
fu instaurato un proficuo regime commerciale da un lato e di limes dall'altro. di fatto mancava una volontà politica di andare più a sud (specie da Adriano in poi)
@@Capitan0Guinea anche perché i romani non avevano ancora inventato l'afrika korp. 😀😀
♥