Vivo in UK, qui sono piuttosto popolari e ci sono da anni. Io investo nel portafoglio lifestrategy 80%-20% dal 2019. Replica fisica, già diversificato, ribilanciamento automatico e con costi competitivi. Credo che per l'investirore medio retail sia uno dei prodotti su qui puntare per un investimento a lungo termine. Non ti devi preoccupare di nulla, ottimo se sei un inestitore totalmente passivo. Poi quì in Inghilterra si può investire in questi portafogli Vanguard sotto regime ISA (Individual Saving Account) che concede un allowance di 20.000 sterline all'anno da investire in questi prodotti, completamente free tax. Quindi una scelta quasi obbligata. Ho anche altri investimenti ma Vanguard rimane il mio core portafoglio di lungo termine.
Ciao Mauro anche io vivo in UK in Somerset vicino Bristol. sto per aprire un conto Lisa, e mi sto informando, una cosa, il massimo da investire e 20k£ giusto ma i profitti sono tutti esi intasse? Se in 20 anni fo (esempio) un 20x con interesse composto ecc, ci paghero le tasse se decido di ritirare parte o tutti i soldi accumulati? Grazie
@@gabrielefejza1761 Al momento si possono investire 20k all'anno e su questi portafogli non di pagheranno nessun tipo di tasse. Tanti provider e banche offrono portafogli e prodotti per ISA. Io ho scelto Vanguard Group.
Sono prodotti che in America ci sono dagli anni '90. Ottimi in sostituzione dei fondi bilanciati attivi per chi non vuole studiare e seguire i mercati. Ottimo video direi!
Io ho il Vanguard 60% da un paio di anni quasi, e vi dirò, da solo riesce a rendere lo stesso risultato rispetto ad una parte del mio portafoglio gestito attivamente da me, quindi per chi è pigro ,senza dubbio è un ottimo prodotto
per esempio gli xtrakers portfolio sarebbero molto interessanti da analizzare, hanno uno storico lungo, una buona dimensione del fondo, e una strategia flessibile nel pesare azioni e obbligazioni
Domanda aperta rivolta a chi può sapere la risposta: i fondi " Vanguard Target Retirement" sono accessibili in Italia? E se si: le commissioni 0,08% si intendono complessive? o in aggiunta ai costi di ogni singolo ETF che compone il portafoglio?
il 99% degli italiani è molto ignorante in materia finanziaria e quindi quasi sempre si affida agli strumenti molto costosi e poco efficenti proposti dalle Banche . I lifestrategy sono un ottima alternativa 👍
@@gianni78Ti consiglio di farti il Conto Trading di Fineco scegliendo il regime amministrato ma anche altre banche danno la possibilità d'acquisto come ad esempio Intesa Sanpaolo, Unicredit, ING ecc. ma devi stare attento alle commiasioni che possono essere più alte del Conto Trading di Fineco.
A mio avviso sono ottimi prodotti per investire no-brain piccoli capitali. I primi 10-20-30k di un investitore alle prime armi potrebbero confluire dentro uno di questi prodotti e sarebbe senza ombra di dubbio la scelta più efficiente del 99% degli "investitori medi" in un simile scenario. Chiaro che, potendo disporre di più potenza di fuoco ED avendo un pò di esperienza in più, si può fare parecchio di meglio... ma anche parecchio di peggio...
Effettivamente il vantaggio fiscale dovuto al mancato pagamento delle tasse è notevole, ho contato su 10/20 anni circa + 1% di CAGR! Questo rende interessante un life strategy anche per un investitore navigato, per la parte core del portafoglio ci sarebbe un vantaggio fiscale notevole. Ottima ossevazione in questo video. Però siccome non c'è uno storico su Just ETF tu sai indicarmi un sito dove trovare le performance del portafoglio americano?
@@anr539 Una buona scelta il Lifestrategy è come un portafoglio gestito di MF ma con costi di gestione più bassi e se lo abbini ad un broker come Scalable Capital paghi solo lo 0,25% annuale di Ter e basta.
@@anr539 Ottima scelta se hai un'orizzonte temporale d'investimento lungo di almeno 10 anni l'80% Azionario darà i suoi frutti e il 20% Obbligazionario ne ridurrà un pochino la volatilità e i draw down io nel mio caso ho fatto un PAC 90% Lifestrategy 80, 6% Amundi Physical Gold e 4% WisdomeTree Physical Bitcoin.
Ma nel caso ribilancia anche geograficamente? Nel senso se USA non è più leader economia mondiale, viene diminuita la quota di USA a favore dei paesi che emergono?
Ciao Marco, riguardo al lifestrategy 60/40 qual'è il tipo di correllazione che ha con l'inflazione? In questo periodo storico con un tasso di inflazione all'1,3% ha comunque senso puntarci?
Scusate ragazzi, ma io ero rimasto che per le tasse, si doveva dichiarare quello che si era guadagnato in totale al 31 dic dell’anno prima della dichiarazione. O devo stare a guardare tutte le chiusure e comunicare plus e minus valenze? 😢
avendo un portafoglio solo azionario, secondo voi può esser cosa buona e giusta comprare un lifestrategy con esposizione 80% obbligazionario? Sono 2003.
Ogni investimento deve essere emotivamente sopportabile, quindi deve avere un corretto bilanciamento, non sempre investire solo sull' azionario si è rivelato una buona soluzione.
@@ifive111 dipende cosa ci vuoi fare con quei soldi e l'orizzonte temporale che hai. Se tra due anni vuoi comprarti casa o una macchina con quei soldi allora investi in bond a due anni. Detta così, se sei 2003 e non ti servono quei soldi nel breve allora l'azionario è la scelta che ha da sempre preformato meglio. Poi se hai già un portafoglio azionario non vedo perché comprare un ligestrategy 80 20
Ciao Marco, ottimo video. Essendo un inesperto, vorrei investire su uno di questi prodotti, ma secondo te, ha senso alimentarlo ogni mese con una somma tipo pac?
No mantengono la percentuale scelta nel tempo con ribilanciamenti più frequenti di quelli che farebbe un investitore medio e senza costi aggiuntivi avendo un'efficenza fiscale.
Marco, ti chiedo conferma su un dubbio che ho da tempo su questi etf. Il costo di gestione è di 0,25. Però questo etf è composto da tanti etf e anche questi hanno un costo annuale. Non credi che il costo reale di questo tipo di etf sia il ter di 0,25 diretto più il costo indiretto che paghiamo negli etf che fanno da sottostante? In sostanza secondo me il ter è dato considerando sia il ter del Lifestrategy sia degli etf sottostanti.
Per sapere il Ter reale di ciascun ETF comprensivo di tutti i costi devi sempre controllare nel Kid dell'ETF scelto c'è quasi sempre un leggero discostamento dal Ter nominale, nel caso dei Lifestragy il Ter reale è dello 0,31% ma che rimane un buon Ter tenendo conto che comprende anche tutti i ribilanciamenti del portafoglio che fa Vanguard al posto tuo, molto piú frequenti di quelli che farebbe un investitore medio e compresi nel Ter senza altre spese.
avevo una curiosita, sedevo passare 80/20 al 60/40 perche devo ridurre il mio rischio azionario si pagano le tasse per poi riallocarsi di nuovo verso il 60/40
Qui in inghilterra offorno anche il Life Strategy 100%. Ho Scelto questo per il portafoglio di mia figlia, che avendo 2 anni, ha un profilo di rischio alto
Domanda da neofita. Chi emette gli etf ha la possibilità nel tempo di cambiare i prodotti al suo interno? Oppure quelli che ha al momento dell’acquisto rimangano fino alla fine.
Ciao e' la stessa combo che volevo fare io...ma non ci capisco niente di ribilanciamenti ecc...per questo stavo optando x un LS 80/20...al momento ho MF con ptf7 e vorrei abbandonare
Salve. I multiasset come il Lifestrategy sono fascinosi ma nascondono due problemi: 1) ribilanciamenti probabilmente inutili (e non sono chiari quali sono i criteri di ribilanciamento) 2) e sopratutto il fatto che, qualora si voglia di disinvestire, il valore del NAV è "unico", e non consente di differenziare la vendita di una o più degli asset contenuti (sono costretto a vendere tutto: sia azioni che obbligazioni).
@@MarcoCasario Ho 37 anni cosa ne pensi di un PAC di 500 euro mensili per almeno 20 anni del 60% nel Lifestrategy 60 ad accumulazione, 30% SWDA, 6% Amundi Physical Gold e 4% WisdomeTree Physical Bitcoin
@@salvatorecafaro2113 Io alla fine mi sono preso un po più di "rischio" investendo per il 90% circa nel Lifestrategy 80 ad accumulazione aggiungendo un 6% circa Amundi Physical Gold e per un 4% circa WisdomeTree Physical Bitcoin.
@@salvatorecafaro2113 Io alla fine mi sono preso un po più di "rischio" investendo nel Lifestrategy 80 aggiungendo un 6% circa di Amundi Physical Gold e 4% di WisdomeTree Physical Bitcoin
ma cosa c'entra il LS100 e i target fund per la pensione con VWCE e con i LS in Italia? ma costa tanto informarsi bene prima di fare un video alla cazzum?
Se volete investire per la pensione utilizzate i fondi pensione che fino a 5164,57 € all'anno vi permettono di godere della deduzione fiscale. Se andate oltre questa cifra, può avere senso utilizzare i target retirement
L’unico neo di questo tipo di etf non è dovuto al prodotto quanto alla tassazione dei guadagni secondo la legislazione italiana. Questo tipo di etf sono tassati come se fossero al 100% azionari indipendentemente da quanta parte obbligazionaria contengano.
In uno degli ultimi video di Vito Lops mi sembra di aver capito che vogliono portare l'inflazione al 2,5% come base e non più al 2%. Visto l'andamento dei mercati stoxx forse ci sta.
Vivo in UK, qui sono piuttosto popolari e ci sono da anni. Io investo nel portafoglio lifestrategy 80%-20% dal 2019. Replica fisica, già diversificato, ribilanciamento automatico e con costi competitivi. Credo che per l'investirore medio retail sia uno dei prodotti su qui puntare per un investimento a lungo termine. Non ti devi preoccupare di nulla, ottimo se sei un inestitore totalmente passivo.
Poi quì in Inghilterra si può investire in questi portafogli Vanguard sotto regime ISA (Individual Saving Account) che concede un allowance di 20.000 sterline all'anno da investire in questi prodotti, completamente free tax. Quindi una scelta quasi obbligata. Ho anche altri investimenti ma Vanguard rimane il mio core portafoglio di lungo termine.
Ciao Mauro anche io vivo in UK in Somerset vicino Bristol. sto per aprire un conto Lisa, e mi sto informando, una cosa, il massimo da
investire e 20k£ giusto ma i profitti sono tutti esi intasse?
Se in 20 anni fo (esempio) un 20x con interesse composto ecc, ci paghero le tasse se decido di ritirare parte o tutti i soldi accumulati?
Grazie
@@gabrielefejza1761 Al momento si possono investire 20k all'anno e su questi portafogli non di pagheranno nessun tipo di tasse. Tanti provider e banche offrono portafogli e prodotti per ISA. Io ho scelto Vanguard Group.
Sono prodotti che in America ci sono dagli anni '90.
Ottimi in sostituzione dei fondi bilanciati attivi per chi non vuole studiare e seguire i mercati.
Ottimo video direi!
Io ho il Vanguard 60% da un paio di anni quasi, e vi dirò, da solo riesce a rendere lo stesso risultato rispetto ad una parte del mio portafoglio gestito attivamente da me, quindi per chi è pigro ,senza dubbio è un ottimo prodotto
Scalable capital
Borsa Italiana, con Fineco Reply
DeGiro, Directa.
Si possono acquistare anche con Intesa San Paolo app investo
Trade Republic, Revolut
marco salve, oltre i vanguard, ci sono altri portafogli di etf multiassett, ci farebbe molto piacere se riesvi ad analizzare anche gli altri
I Vanguard Retirement sbaglio o non sono disponibili per noi investitori italiani? Grazie a chi risponderà
Credo di no.
per esempio gli xtrakers portfolio sarebbero molto interessanti da analizzare, hanno uno storico lungo, una buona dimensione del fondo, e una strategia flessibile nel pesare azioni e obbligazioni
Quindi non è proprio giusto proteggersi dal rischio cambio? Sul lungo periodo non può essere un problema?
tra l'altro, fa vedere che contengono molti ETF già "hedged"
Domanda aperta rivolta a chi può sapere la risposta: i fondi " Vanguard Target Retirement" sono accessibili in Italia? E se si: le commissioni 0,08% si intendono complessive? o in aggiunta ai costi di ogni singolo ETF che compone il portafoglio?
il 99% degli italiani è molto ignorante in materia finanziaria e quindi quasi sempre si affida agli strumenti molto costosi e poco efficenti proposti dalle Banche . I lifestrategy sono un ottima alternativa 👍
assurdo affidarsi alle banche per aprire fondi...carissimi e parassiti
Da comprare dove?
@@gianni78scalable capital
@@gianni78Ti consiglio di farti il Conto Trading di Fineco scegliendo il regime amministrato ma anche altre banche danno la possibilità d'acquisto come ad esempio Intesa Sanpaolo, Unicredit, ING ecc. ma devi stare attento alle commiasioni che possono essere più alte del Conto Trading di Fineco.
A mio avviso sono ottimi prodotti per investire no-brain piccoli capitali. I primi 10-20-30k di un investitore alle prime armi potrebbero confluire dentro uno di questi prodotti e sarebbe senza ombra di dubbio la scelta più efficiente del 99% degli "investitori medi" in un simile scenario. Chiaro che, potendo disporre di più potenza di fuoco ED avendo un pò di esperienza in più, si può fare parecchio di meglio... ma anche parecchio di peggio...
Quindi io avendo MF PTF 7 un disastro??
Effettivamente il vantaggio fiscale dovuto al mancato pagamento delle tasse è notevole, ho contato su 10/20 anni circa + 1% di CAGR!
Questo rende interessante un life strategy anche per un investitore navigato, per la parte core del portafoglio ci sarebbe un vantaggio fiscale notevole.
Ottima ossevazione in questo video.
Però siccome non c'è uno storico su Just ETF tu sai indicarmi un sito dove trovare le performance del portafoglio americano?
Io vorrei evadere da MF e prendermi un LS 80/20 senza sbattimenti e niente menate di ribilanciamento!!! Cosa dici?
@@anr539 Bravo! Niente ribilanciamenti inutili
@@anr539 Una buona scelta il Lifestrategy è come un portafoglio gestito di MF ma con costi di gestione più bassi e se lo abbini ad un broker come Scalable Capital paghi solo lo 0,25% annuale di Ter e basta.
@@anr539 Ottima scelta se hai un'orizzonte temporale d'investimento lungo di almeno 10 anni l'80% Azionario darà i suoi frutti e il 20% Obbligazionario ne ridurrà un pochino la volatilità e i draw down io nel mio caso ho fatto un PAC 90% Lifestrategy 80, 6% Amundi Physical Gold e 4% WisdomeTree Physical Bitcoin.
Ma nel caso ribilancia anche geograficamente? Nel senso se USA non è più leader economia mondiale, viene diminuita la quota di USA a favore dei paesi che emergono?
Ciao Marco, riguardo al lifestrategy 60/40 qual'è il tipo di correllazione che ha con l'inflazione? In questo periodo storico con un tasso di inflazione all'1,3% ha comunque senso puntarci?
Scusate ragazzi, ma io ero rimasto che per le tasse, si doveva dichiarare quello che si era guadagnato in totale al 31 dic dell’anno prima della dichiarazione. O devo stare a guardare tutte le chiusure e comunicare plus e minus valenze? 😢
avendo un portafoglio solo azionario, secondo voi può esser cosa buona e giusta comprare un lifestrategy con esposizione 80% obbligazionario? Sono 2003.
No
@@alepiano1667 perche' no?
Ogni investimento deve essere emotivamente sopportabile, quindi deve avere un corretto bilanciamento, non sempre investire solo sull' azionario si è rivelato una buona soluzione.
@@ifive111 dipende cosa ci vuoi fare con quei soldi e l'orizzonte temporale che hai. Se tra due anni vuoi comprarti casa o una macchina con quei soldi allora investi in bond a due anni. Detta così, se sei 2003 e non ti servono quei soldi nel breve allora l'azionario è la scelta che ha da sempre preformato meglio. Poi se hai già un portafoglio azionario non vedo perché comprare un ligestrategy 80 20
spero abbia comprato azioni co n buoni dividendi costanti e magari trimestrali, e italiani, per evitare la doppia tassazione.
Ciao Marco, ottimo video. Essendo un inesperto, vorrei investire su uno di questi prodotti, ma secondo te, ha senso alimentarlo ogni mese con una somma tipo pac?
Il LifeStrategy 100% è pensato per gli investitori inglesi, per questo è sovrappesato sulla sterlina (in questo modo, mitiga il rischio di cambio).
ma andando avanti nel tempo loro ribilanciano la % degli assett alleggerendo la % di azioni ?
No, la percentuale è fissa
No mantengono la percentuale scelta nel tempo con ribilanciamenti più frequenti di quelli che farebbe un investitore medio e senza costi aggiuntivi avendo un'efficenza fiscale.
Veramente molto interessante bravissimo
Marco, ti chiedo conferma su un dubbio che ho da tempo su questi etf. Il costo di gestione è di 0,25. Però questo etf è composto da tanti etf e anche questi hanno un costo annuale. Non credi che il costo reale di questo tipo di etf sia il ter di 0,25 diretto più il costo indiretto che paghiamo negli etf che fanno da sottostante? In sostanza secondo me il ter è dato considerando sia il ter del Lifestrategy sia degli etf sottostanti.
No il ter totale è di 0,25. Sono ovviamente prodotti Vanguard, perciò possono farti quel prezzo.
Per sapere il Ter reale di ciascun ETF comprensivo di tutti i costi devi sempre controllare nel Kid dell'ETF scelto c'è quasi sempre un leggero discostamento dal Ter nominale, nel caso dei Lifestragy il Ter reale è dello 0,31% ma che rimane un buon Ter tenendo conto che comprende anche tutti i ribilanciamenti del portafoglio che fa Vanguard al posto tuo, molto piú frequenti di quelli che farebbe un investitore medio e compresi nel Ter senza altre spese.
Comprandoli su Directa non devo dichiarare nulla giusto? Quanto è l'orizzonte temporale?
Non dichiari niente finché non li porti nel mondo reale, ossia te li metti in conto corrente
@@danielececconello6660in quel momento dovrei dichiararli?
@@danielececconello6660?
avevo una curiosita, sedevo passare 80/20 al 60/40 perche devo ridurre il mio rischio azionario si pagano le tasse per poi riallocarsi di nuovo verso il 60/40
Se vendi uno per comprare l'altro si
@@alepiano1667 allora da questo punto di vista forse è un po' inefficiente fiscalmente
@@alepiano1667 pure perché penso vicino all obiettivo finanziario bisogna scalare la marcia del rischio e quindi scalare la quota azionaria
Puoi sempre non vendere 80 - 20 comprando un 40-60 , ribilanci ed eviti di pagare le tasse.
Qui in inghilterra offorno anche il Life Strategy 100%. Ho Scelto questo per il portafoglio di mia figlia, che avendo 2 anni, ha un profilo di rischio alto
Domanda da neofita.
Chi emette gli etf ha la possibilità nel tempo di cambiare i prodotti al suo interno? Oppure quelli che ha al momento dell’acquisto rimangano fino alla fine.
Gli ETF seguono un indice. Altrimenti sarebbero fondi a gestione attiva e non più ETF
@@kevinp.1842 grazie 👍
Per seguire l’indice si cambia la composizione degli asset.
Scusa non ho capito se son tassati al 12,5 o 26% ?
Perché dovrebbero essere al 12,5? Magari nella quota obbligazionaria ci sarà qualche titolo governativo white list, ma poca roba.
Allora ne lifestrategy ne fondo vanguard con sole obbligazioni e azioni
interessante
io ho un swda+ eimi . poi ho aggiunto sgld
Ciao e' la stessa combo che volevo fare io...ma non ci capisco niente di ribilanciamenti ecc...per questo stavo optando x un LS 80/20...al momento ho MF con ptf7 e vorrei abbandonare
Salve. I multiasset come il Lifestrategy sono fascinosi ma nascondono due problemi: 1) ribilanciamenti probabilmente inutili (e non sono chiari quali sono i criteri di ribilanciamento) 2) e sopratutto il fatto che, qualora si voglia di disinvestire, il valore del NAV è "unico", e non consente di differenziare la vendita di una o più degli asset contenuti (sono costretto a vendere tutto: sia azioni che obbligazioni).
Per chi li compra quelli che descrivi sono vantaggi non problemi :)
@@MarcoCasario Ho 37 anni cosa ne pensi di un PAC di 500 euro mensili per almeno 20 anni del 60% nel Lifestrategy 60 ad accumulazione, 30% SWDA, 6% Amundi Physical Gold e 4% WisdomeTree Physical Bitcoin
@@mattexxdjsono nella tua stessa situazione ed età
@@salvatorecafaro2113 Io alla fine mi sono preso un po più di "rischio" investendo per il 90% circa nel Lifestrategy 80 ad accumulazione aggiungendo un 6% circa Amundi Physical Gold e per un 4% circa WisdomeTree Physical Bitcoin.
@@salvatorecafaro2113 Io alla fine mi sono preso un po più di "rischio" investendo nel Lifestrategy 80 aggiungendo un 6% circa di Amundi Physical Gold e 4% di WisdomeTree Physical Bitcoin
Rispetto ai tuoi portafogli pigri lo consideri migliore?
Intendo i tuoi portafogli pigri
Opinioni. Sull'hedging o fornisci numeri o sono solo bla bla....
Io ho da UN paio d anni il Vanguard FTSE all world,uso De Giro come Broker,qualcuno usa De Giro?
Mah non mi convincono, meglio gli all world o i msci world
ma cosa c'entra il LS100 e i target fund per la pensione con VWCE e con i LS in Italia? ma costa tanto informarsi bene prima di fare un video alla cazzum?
Se volete investire per la pensione utilizzate i fondi pensione che fino a 5164,57 € all'anno vi permettono di godere della deduzione fiscale. Se andate oltre questa cifra, può avere senso utilizzare i target retirement
Che fondo pensione hai te? Sempre se non è di categoria
@@tarbiuth83 Anima Arti & Mestieri, a mio parere il migliore sul lungo periodo.
@@nubbo89non so se lo conosci ma giudichi questo fondo anima ancora meglio di allianz insieme?
Ho un piccolo patrimonio. Cosa ne pensi se lo suddivido in parti uguali nei 4 etf escludendo il 100?
L’unico neo di questo tipo di etf non è dovuto al prodotto quanto alla tassazione dei guadagni secondo la legislazione italiana. Questo tipo di etf sono tassati come se fossero al 100% azionari indipendentemente da quanta parte obbligazionaria contengano.
Non dire sciocchezze
E siccome solo Paolo Fox può conoscere il futuro, non c'è alcun motivo per sporcare il portafoglio con le obbligazioni
Credo che investire nei titoli azionari come tecnologia sia la scelta migliore..
anche tu che pubblicizzi per ovvi motivi.... poco efficenti sicuro
In uno degli ultimi video di Vito Lops mi sembra di aver capito che vogliono portare l'inflazione al 2,5% come base e non più al 2%. Visto l'andamento dei mercati stoxx forse ci sta.