Prima di decidere quale ETF acquistare è altrettanto importante una buona pianificazione, ti consiglio quest’altro video per capire come fare: th-cam.com/video/J5NByoS-VuI/w-d-xo.htmlsi=Aj1DfIO74B2KtVdY
Ho iniziato a seguirti da ieri sera e devo dire che sei molto preparato, molto pacato, chiaro ed efficace nelle spiegazioni. Semplice e ispiri fiducia. Per ora vado avanti nel guardare tutti i tuoi video prima di prendere decisioni di investimento perchè mi hai già chiarito un paio di cose che altrove non avevo trovato. Grazie mille
L'ETF di nuova emissione e' molto interessante, ma anche strategia come il momentum puo' essere estremamente interessante per il lungo, se si sopportano forti drawdown
Ciao Davide video molto interessante. il Life strategy non è facilmente simulabile perché ha anche obbligazioni corporate, personalmente lo consiglio per piccoli investitori sotto i 100k. Certo vederlo sempre per ultimo è triste tuttavia gli ultimi 20 anni sono stati molto premianti per le azioni e non è detto lo saranno i prossimi 20 anni. Inoltre ogni investitore dovrebbe capire quanto può accettare di andare sotto, siamo tutti buoni a dire la volatilità non è un problema, ma se il tuo portafoglio va giù il 50% in un anno per andare in pareggio potrebbero volerci 10 anni e più. Gli ETF che hai presentato sono molto interessanti ma la capitalizzazione bassa per chi vuole fare ingressi importanti in lump sum è un problema. Personalmente non ritengo sia possibile avere un solo strumento per chi ha capitali elevati diciamo sopra o intorno al milione.
Ciao Jacopo sottoscrivo tutto e ti ringrazio per il commento 💪🏻 soprattutto la parte comportamentale è essenziale, non è scontato tutti siano in grado di accettare la volatilità della componente azionaria, e soprattutto i lunghi tempi di recupero che questo può avere in casi estremi.
Mi piace il JPGL grazie, stavo giusto cerando qualche ETF da affiancare al FTSE all World per mitigare la troppa esposizione verso le 6 big Tech. Avevo selezionato il TSWE e il recente JEGA. Mi tornano anche utili per ridurre la concentrazione avendo un PIR fai da te.
Ciao Ivan! Esatto il JPGL è interessante per quello oltre al fatto che ha un’ottima esposizione a una serie di fattori di rischio a cui può aver senso esporsi 💪🏻
Ciao Davide, hai dimenticato o non conosci GGRA e FGQI ? Poi c'è un altro etf che davvero secondo me è da valutare ovvero JEGA... A differenza delle varie chiaviche che servono per regalare soldi allo stato come QYLD o simili, JEGA mi pare davvero uno strumento rivoluzionario, che ne pensi ?
Personalmente preferisco avere esposizione a dividend e dividend growth avendo un tilt di portafoglio verso value e quality (hanno profili molto simili storicamente), certo anche questi non li inserirei da soli in un portafoglio ma preferirei accoppiarli ad ETF pesati per capitalizzazione di mercato e/o altri fattori di rischio. GGRA mi piace di più rispetto a FGQI perché è ad accumulazione, ma mi sembrano entrambi ragionevoli, anche se leggermente carucci come TER. JEGA potrebbe non essere male anche se è un ETF attivo e relativamente recente. Ricordiamoci comunque che la vendita di opzioni da parte di questo ETF riduce si potenziale volatilità perché abbiamo income da opzioni, ma allo stesso tempo, la vendita di un'opzione è la vendita di una parte della distribuzione dei rendimenti (se vendiamo call, stiamo rinunciando a eventuali rendimenti sopra strike) o assunzione del rischio di una parte della distribuzione (se vendiamo put, stiamo assumento la parte negativa della distribuzione dei rendimenti sotto strike). Per questo motivo, sono ETF che modificano soltanto in qualche modo il profilo di rischio dell'investimento, ma non lo migliorano o peggiorano. Sono d'accordissimo con la tua considerazione proprio per questo motivo, non ci vedo nulla di male in JEGA, mentre in QYLD il dividend yield così alto è una pazzia a livello fiscale.
Molto valido e complimenti questo come altri video . Tuttavia in un video così come mai non sono stati valutati i multiasset tipo xqui o quelli vanek ?
Ciao Davide! Ottime analisi. Volevo chiederti un'opinione: sono in procinto di fare il primo/i acquisti ETF. Disponendo di una somma da investire di 7/10K circa, mi conviene investirli tutti in una volta e poi fare un accumulo mensile di 300 circa, o è meglio ridurre la cifra iniziale e aumentare la cifra mensile? Ti chiedo anche se un Vanguard 60-40 lo ritieni anche adatto per un pac come unico ETF o se hai qualcosa di meglio da consigliare. Grazie :)
Ciao Mirko! La risposta come sempre è… dipende! 😃 Sulla carta PIC (lump-sum) batte PAC (dollar cost averaging) storicamente parlando. Resta comunque vero che il pac riduce variabilità e il rischio di investire tutto in un momento storico particolarmente negativo. Quindi dipende complessivamente da te. 60-40 è un ETF efficiente quindi benissimo, per dirti se va benissimo per te invece sarebbe necessaria una analisi più profonda. Io ti consiglierei di vedere questo video sull’IPS in modo che tu possa buttare giù un piano scritto per iniziare il tuo percorso: th-cam.com/video/J5NByoS-VuI/w-d-xo.htmlsi=_-7e6EHv8iwLgmW-
Buongiorno e complimenti da un tuo nuovo iscritto. Vorrei chiederti un consiglio. Ho un fondo pensionistico dove riverso il tfr più un piccolo contributo volontario ( Fonchim , forse lo conosci ) dal 2003 . E' un fondo multi comparto con la possibilita' di scegliere fra comparto Stabilità ( 70% obbligazioni e 30% azioni ) , comparto Crescita 40% obbligazioni , 60% azioni ) ed infine comparto Garantito ( 95% obbligazioni , 5% azioni ) .Fin dal 2003 sono nel comparto stabilità ma vorrei chiederti se in questo momento non sia il caso di passare al comparto Crescita e magari aumentare sensibilmente la quota volontaria che verso mensilmente . Grazie 1000 , Giuseppe .
Ciao Giuseppe grazie per il commento e supporto! Il passaggio secondo me dipende molto di più dal tuo profilo come investitore. In generale da un punto di vista tecnico sul lungo periodo 60-40 (crescita) ti darà con ottime probabilità rendimenti superiori a 30-70 (stabilità).
Grazie 1000 x la tua risposta. Comunque credo che in un periodo economico come quello che stiamo vivendo dove le cose dovrebbero migliorare forse la mia idea non sia sbagliata..
cosa ne pensi invece di investire sul msci world di investire in etf che investono direttamente negli 8 paesi più industrializzati e che hanno fatto registrare stabilmente performance sul mercato azionario importanti (parlo di usa(s&p500), regno unito, germania, francia, svizzera, giappone, india, canada.) Ha senso secondo te come strategia?
Ciao Davide vedo che hai citato JPMorgan, cosa ne pensi del suo Globale a gestione attiva JREG, ha solo uno storico di 5 anni ma ha sempre battuto il suo benchmark di riferimento (msci world)
Ciao! Faccio fatica a preferirlo ad una allocazione passiva, ma considerato il costo quasi paragonabile all'ETF non mi sembra nemmeno un'eresia considerarlo.
Ciao Davide, intanto complimenti per il video. Volevo chiedere un tuo parere: per un pac da circa 100 euro al mese, secondo te conviene investire in swda o lcwd? Nel senso che l'indice è lo stesso, tra ter e tassazione praticamente vanno ad equivalersi, la cosa che cambia è il numero di quote che si riescono ad acquistare. Mi piacerebbe avere una tua opinione. Grazie mille, continua così!
Video molto, molto interessante. Mi sarei aspettato di vedere nella selezione anche il SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF IE00B3YLTY66, ma non c'era. Dal 3 aprile 2023, il TER di questo fondo é stato ridotto a 0,17%. E' il mio preferito in assoluto nel caso di scelta tattica di un Unico Etf per il resto della vita......
Rispetto al buon Vanguard esg global all cap ha un Ter più basso (0,17 contro 0,24) ed una maggiore capitalizzazione (869 contro 269), consentendo il Massimo della Diversificazione azionaria mondiale possibile (tramite l'ottimizzazione)......per un orizzonte temporale maggiore della propria vita.
Ciao, grazie! IMIE è una delle mie soluzioni preferite per una copertura globale ponderata per capitalizzazione. Ho parlato del VWCE perché è quello più conosciuto e volevo inserire un FTSE per fare il parallelo con indici MSCI 🙂
Ciao Davide, cosa ne pensi del Vanguard esg global all cap? Potrebbe essere una delle soluzioni più diversificate possibili? Dato che al suo interno ci sono anche small cap..
Ciao! In realtà essendo pesato per capitalizzazione di mercato, la presenza di small cap non fa la differenza (la capitalizzazione resta comunque poco rilevate rispetto alle large cap). Se si volesse inserire un tilt su small cap per prendere esposizione a questo fattore di rischio meglio un ETF a parte (e in quel caso valuterei uno small cap value weighted, visto che small + value hanno storicamente funzionato bene se accoppiati).
La strategia però risulta migliore, non si lega troppo al fattore esg ad esempio al momento Tesla non risulta presente nei primi 10 titoli ma anche per il semplice fatto che potrebbe investire nei paesi emergenti. Il gestore può scegliere di includere anche titoli non sostenibili ed escludere titoli sostenibili che non presentano qualità. fondo ben capitalizzato molto scambiato sulla borsa italiana. Una tua analisi più approfondita sarebbe sicuramente gradita da tutti.,
Ciao Davide , avrei una paio di domande ,secondo te ha senso investire contemporanemente in un fondo pensione, un etf ed un piano di accumulo fatto con la banca ? Inoltre per quanto riguarda la tassazione e la dichiarazione dei redditi , vanno fatte solo in caso di liquidazione degli asset?
Ciao Gio! Il PAC con la banca non ti conviene per un puro discorso di inefficienza, dipende dalla banca e dal prodotto comunque. Molto più sensato far convivere invece un ETF (o portafoglio di ETF), insieme a un fondo pensione, perché questi hanno vantaggi / svantaggi differenti e quindi potrebbe aver senso tenere entrambi. Nel complesso comunque dovresti avere una asset allocation globale allineata con i tuoi obiettivi. Ti consiglio una serie di video: - Qui puoi capire come impostare il tuo percorso di risparmio: th-cam.com/video/J5NByoS-VuI/w-d-xo.htmlsi=Z7CKExXFbES5fG0X - Con questo video capire come fare un backtest su un ETF o serie di ETF per capire se sono allineati con i tuoi obiettivi: th-cam.com/video/kaWagjo9364/w-d-xo.htmlsi=gpoaNKzVp5hmXLxO - Qui puoi confrontare gli ETF con un fondo pensione per capire quale livello di contribuzione è ottimale per te: th-cam.com/video/-GrRRG0--Us/w-d-xo.htmlsi=8Xu7i_mMWZKWHsgi Tutte queste risorse sono gratuite e disponibili sul mio canale. Se rimanessero dei dubbi sono a disposizione per analizzare la tua situazione in una consulenza, trovi i dettagli sul mio sito: davideravera.it
Certo! Qui, scendendo a metà pagina, può prenotare una prima chiamata gratuita: www.davideravera.it/prenota-consulenza-finanziaria-indipendente/ Alternativamente mi può chiamare direttamente al numero di telefono che trova a fondo pagina in orario lavorativo, stesso link. Se fossi occupato mentre chiama la richiamo io comunque appena mi libero.
certo se si potesse fare tutto con unico etf sarebbe parecchio meglio si..senza tanti impazzimenti ...e da che cifra puo andare bene... qualsiasi ? Poi rispondi alle mail per info varie ? grz x tutto
Non esistono regole scritte. Si può sempre cercare di ottimizzare una soluzione, ma spesso l’eccesso porta a difetto. Quindi un unico ETF può essere una soluzione, non perfetta a tutti magari, ma una soluzione
E' un buon ETF, ma sicuramente non ci investirei una parte prevalente di patrimonio,. A meno di situazioni particolari in cui sentiamo il bisogno di avere un portafoglio in buona parte su strumenti ESG. Ma questo resta a mio parere una scelta difficilmente condivisibile visti i dubbi effetti mostrati in questi anni.
@@DavideRavera si sta parlando di strumenti SRI (no ESG), che *escludono* interi settori controversi come quello delle armi, del gioco di azzardo, OGM e cosi via. Hai fatto bene a parlare in prima persona visto il mancato riscontro in letteratura, male a considerare SRI ed ESG come sinonimi. Sei un consulente ma sconosci questa differenza LOL
Ciao e grazie x le info. Però peccato che anche tu preferisca il VWCE anche se non è chiaro il motivo. Secondo me è solo più conoscito, ma nella realtà c'è molto di meglio, vedi IUSQ
Io li ho entrambi, sono gli unici due ETF che ho su un portafoglio di quasi 1 milione, e sono più esposto su IUSQ che su VWCE. Comunque non credo che IUSQ sia molto meglio, li vedo più o meno equivalenti. Perché dici che IUSQ è molto meglio?
Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc LU1781541179, LCWD@@vincenzocanali471 il lyxor non so perche' se lo filano in pochi...un world a 0,07 di ter
Ciao! Grazie a te per il commento. In realtà come dicevo nel video ho inserito due ETF di famiglie diverse per spiegare brevemente la differenza tra indici FTSE e MSCI. IUSQ o IMIE sono altre buone alternative con logica simile.
Molto interessante la tua visione ma io volevo rappresentare la mia idea in base anche alle mie esigenze che potrebbero essere quelle di molti. Una volta raggiunta una grande cifra investita sul lungo periodo bisogna scegliere se realizzare o passare tutto ad un etf a distribuzione. Io allora x evitare ciò sto pensando di virare au un pac 50 e 50 sul TDIV e SPX. Il primo da qualcosa in più rispetto al secondo in termini di distribuzione di dividendo. Ovviamente il secondo cresce di più ed erode meno il capitale una volta staccata la cedola. Diciamo che in questo modo mantengo il capitale e ho una rendita sempre crescente. Ovviamente stiamo parlando di mercato americano e su directa sono gratuiti come pac.
Ciao Antonino, grazie del tuo contributo! In realtà non è necessario passare a un ETF a distribuzione. Che un ETF sia a distribuzione o accumulazione l'indice sottostante è il medesimo. La distribuzione è uno strumento inefficiente, in quanto ogni volta che ricevi cedola pagherai imposte. Se tu pianificassi una vendita del tuo ETF (ad accumulazione) nello stesso momento della cedola dell'altro ETF (a distribuzione), avresti risultati migliori, in quanto il capitale che resta investito è superiore (sulla cedola paghi sempre 26%, sul capitale paghi il 26% per la parte di capital gain e 0% sulla parte di apporto di capitale iniziale).
Voglio fare un video su distribuzione e accumulazione. In realtà preferisco ETF ad accumulo perché puoi avere lo stesso effetto del dividendo vendendo una percentuale di quote ogni anno e ti trovi ad avere molte meno imposte. Il dividendo dell’ETF ha più che altro un valore psicologico
Buongiorno Davide, un ETF potrebbe essere delistato ad esempio dalla borsa di Milano ma restare in essere in un altra borsa europea, e in quel caso l'investimento non sarebbe rimborsato ma trasferito e qui potrebbero nascere dei problemi. Corretto ? Grazie
Si assolutamente può accadere che una casa decida di delistare uno strumento solo da una borsa. I problemi in realtà sono gli stessi o inferiori rispetto a un completo delisting. Se l'intermediario con cui acquisti lo permette, potrai semplicemente trasferire il tuo ETF su altra borsa in cui rimane scambiato, in caso contrario sarai costretto a liquidarlo con appunto il lato negativo degli effetti fiscali della liquidazione.
@@kisiomarki3551 certo la ponderazione cambia a seconda dei cambiamenti della capitalizzazione di mercato. Il cambiamento avviene però a posteriori, ossia quando le azioni hanno eventualmente già ridotto la loro capitalizzazione relativamente agli altri componenti dell'indice.
@@Ant4r3s88 Si si certo, sono pesati per capitalizzazione di mercato quindi cambiano con il tempo, al cambiare dei pesi delle singole aziende. Il ribilanciamento dipende anche dall'indice. FTSE All World è ribilanciato semi annualmente, ACWI è ribilanciato trimestralmente. Questo non è detto che sia rispecchiato immediatamente nell'ETF (per lo meno nei piccoli cambi). Questi grandi ETF sono spesso a campionamento e quindi si cerca di replicare l'indice, ottimizzando però il numero di azioni che si posseggono e cercando di ridurre i costi per minimizzare il tracking error, ossia la differenza di rendimento tra indice ed ETF.
Ciao Davide, scusa la domanda non attinente al video. Secondo te, sarebbe opportuno utilizzare più broker per diminuire il rischio? Io al momento utilizzo solo Directa è stavo valutando di aprire anche Fineco. Secondo te ne vale la pena?
@@matteorubic8379certo che puoi aiutarmi 😊 Comunque Directa copre fino a 20k di liquidità, mentre gli istituti bancari fino a 100k e io non ho più di 20k su Directa. Il dubbio riguardava più che altro una questione di sicurezza informatica piuttosto che di fallimento.
Ciao Simo! Si se compri ETF che investe in azioni denominate in dollaro sei esposto al cambio (difficile effettivamente dire quanto, perché in realtà molte aziende a grande capitalizzazione americane hanno in realtà anche una esposizione parziale ad altre monete). Puoi proteggerti con un ETF coperto, ti consiglio questo video in cui approfondivo il tema: th-cam.com/video/5ClsXFF03V0/w-d-xo.htmlsi=EGBFcr4hTDz-4Lze
DOMAMDA: vorrei iniziare ad investire in ETF con una bella somma ma noto che é da un bel pezzo che non subiscono cali e molti sono ai loro massimi. Conviene aspettare?
Ciao Ste! Ser riesco vorrei fare un video sul tema, perché sarebbe da snocciolare bene. In breve la risposta è che spesso gli indici sono ai massimi quindi attenzione ad aspettare perché potrebbe pagare come no la scelta. Mi piacerebbe fare anche tante considerazioni, cosa succede di solito a breve - medio - lungo termine con indice ai massimi e se i dati sono significativi 🙂
mi è successo il delisting di un EFT in perdità. Se ho capito bene non si possono utilizzare le miusvalenza, quanto meno con tutti gli altri prodotti. Mi saparesti dire come potrei sfruttarle?
Ciao! Minus da ETF rientra nei redditi diversi, quindi ti servirà una plus che rientri nei redditi diversi = plus da azioni, plus da obbligazioni (non zero-coupon), certificati, ETC, … Dipende molto da cosa hai tu in portafoglio, le plus da obbligazioni sono sicuramente le più semplici da gestire perché ti basta comprare sotto la pari e puoi già quantificare quanto avresti di plusvalenza.
Ciao Stefano! I dati vengono presi tramite lo storico degli indici che gli ETF tentano di replicare. Ovviamente per lo storico pre-emissione ETF manca il tracking error che può avere un ETF. Oltre a questo i dati sono presi da varie fonti a seconda dell'indice quindi ha senso sempre verificarne la provenienza e correttezza una volta che sappiamo quale è l'indice sottostante.
@@aurobrignoli6789 ho switchato perché si è quotato anche da noi un ETF ancora migliore che all'epoca era assente ovvero XWEQ, questo è un vero strumento spacca culi
Ho visto solo i primi 10 secondi di video e rispondo subito con fermezza! La risposta è SÌ! 😊 Io gestisco il portafoglio di mia mamma (ha quasi 1 milione), e ho un solo ETF (in realtà ne ho due equivalenti, ma poco cambia, ovvero IUSQ e VWCE). Quindi YES, è possibile. Ed è anche la soluzione più semplice e redditizia 😊
Ciao Vincenzo chiarissimo 👍🏻 secondo me un tema importante è quello comportamentale, non tutti gli investitori sono in grado di accettare l’incertezza di breve periodo delle azioni (o almeno, non per un 100% di portafoglio, anche se questo è limitante).
@@sustainablefuture8369provo a risponderti io, magari Vincenzo ha altre motivazioni. Però prendendo SWDA o altro ETF su MSCI World stiamo volutamente escludendo i mercati emergenti. Se lo facciamo per rendimento storico, stiamo in qualche modo pensando che overperformance nel passato segnali migliori rendimenti futuri. Questo in realtà non è detto.
@@DavideRavera Certo, esatto. Io se faccio -40% e perdo 350k, lo accetto molto serenamente. Chi non lo accetta, be', è giusto che faccia altre scelte e rinunci al rendimento, anche se è una cosa non da persone razionali. Se l'orizzonte temporale è molto lungo (15+ anni), la cosa giusta da fare è 100% azionario anche con grossi patrimoni.
@@sustainablefuture8369 Esatto, le motivazioni sono quelle di Davide Ravera. Che in passato abbia reso di più non è un elemento a favore, anche perché se togli gli ultimi 10 anni dal computo, probabilmente avrà performato meglio l'all world. Quindi dipende dall'orizzonte temporale, ma in generale il rendimento atteso lo vedo come simile: SWDA non vedo perché debba avere rendimento atteso superiore a IUSQ. Sul fatto del costo, SWDA si è dimostrato più economico (vatti a vedere i tracking error. Il TER è solo un valore indicativo). Sulla dimensione è vero, però parliamo di 3 etf tutti enormi. Io includo gli emergenti semplicemente per una diversificazione ancora maggiore.
Ho hai miliardi, o siamo stupidi a diversificare. ( Lo dicono le banche per venderti ciò che GLI FA COMODO). Parlare di ETF è stupido, semplicemente perché le banche hanno capito che la gestione dei SOLDI SOLO TUOI, RENDE PIU DELLA DROGA e è legale. Pensa, per esempio a quanti soldi ha fatto la più piccola: MediocaK . CIAO
Prima di decidere quale ETF acquistare è altrettanto importante una buona pianificazione, ti consiglio quest’altro video per capire come fare: th-cam.com/video/J5NByoS-VuI/w-d-xo.htmlsi=Aj1DfIO74B2KtVdY
Ho iniziato a seguirti da ieri sera e devo dire che sei molto preparato, molto pacato, chiaro ed efficace nelle spiegazioni. Semplice e ispiri fiducia. Per ora vado avanti nel guardare tutti i tuoi video prima di prendere decisioni di investimento perchè mi hai già chiarito un paio di cose che altrove non avevo trovato. Grazie mille
Grazie per il commento e la fiducia Chiara! Buon fine settimana 🤗
L'ETF di nuova emissione e' molto interessante, ma anche strategia come il momentum puo' essere estremamente interessante per il lungo, se si sopportano forti drawdown
Assolutamente si ✌🏻 anche se Momentum non lo inserirei come unico ETF in un portafoglio
Ciao Davide video molto interessante. il Life strategy non è facilmente simulabile perché ha anche obbligazioni corporate, personalmente lo consiglio per piccoli investitori sotto i 100k. Certo vederlo sempre per ultimo è triste tuttavia gli ultimi 20 anni sono stati molto premianti per le azioni e non è detto lo saranno i prossimi 20 anni. Inoltre ogni investitore dovrebbe capire quanto può accettare di andare sotto, siamo tutti buoni a dire la volatilità non è un problema, ma se il tuo portafoglio va giù il 50% in un anno per andare in pareggio potrebbero volerci 10 anni e più. Gli ETF che hai presentato sono molto interessanti ma la capitalizzazione bassa per chi vuole fare ingressi importanti in lump sum è un problema. Personalmente non ritengo sia possibile avere un solo strumento per chi ha capitali elevati diciamo sopra o intorno al milione.
Ciao Jacopo sottoscrivo tutto e ti ringrazio per il commento 💪🏻 soprattutto la parte comportamentale è essenziale, non è scontato tutti siano in grado di accettare la volatilità della componente azionaria, e soprattutto i lunghi tempi di recupero che questo può avere in casi estremi.
Ciao Davide cosa hai studiato per diventare consulente finanziario?
Mi piace il JPGL grazie, stavo giusto cerando qualche ETF da affiancare al FTSE all World per mitigare la troppa esposizione verso le 6 big Tech.
Avevo selezionato il TSWE e il recente JEGA. Mi tornano anche utili per ridurre la concentrazione avendo un PIR fai da te.
Ciao Ivan! Esatto il JPGL è interessante per quello oltre al fatto che ha un’ottima esposizione a una serie di fattori di rischio a cui può aver senso esporsi 💪🏻
Video molto interessante. Aggoungerei sono in etf dedicato al momentum
Si altra possibilità 🙂
Ciao Davide, hai dimenticato o non conosci GGRA e FGQI ? Poi c'è un altro etf che davvero secondo me è da valutare ovvero JEGA... A differenza delle varie chiaviche che servono per regalare soldi allo stato come QYLD o simili, JEGA mi pare davvero uno strumento rivoluzionario, che ne pensi ?
Personalmente preferisco avere esposizione a dividend e dividend growth avendo un tilt di portafoglio verso value e quality (hanno profili molto simili storicamente), certo anche questi non li inserirei da soli in un portafoglio ma preferirei accoppiarli ad ETF pesati per capitalizzazione di mercato e/o altri fattori di rischio. GGRA mi piace di più rispetto a FGQI perché è ad accumulazione, ma mi sembrano entrambi ragionevoli, anche se leggermente carucci come TER. JEGA potrebbe non essere male anche se è un ETF attivo e relativamente recente. Ricordiamoci comunque che la vendita di opzioni da parte di questo ETF riduce si potenziale volatilità perché abbiamo income da opzioni, ma allo stesso tempo, la vendita di un'opzione è la vendita di una parte della distribuzione dei rendimenti (se vendiamo call, stiamo rinunciando a eventuali rendimenti sopra strike) o assunzione del rischio di una parte della distribuzione (se vendiamo put, stiamo assumento la parte negativa della distribuzione dei rendimenti sotto strike). Per questo motivo, sono ETF che modificano soltanto in qualche modo il profilo di rischio dell'investimento, ma non lo migliorano o peggiorano. Sono d'accordissimo con la tua considerazione proprio per questo motivo, non ci vedo nulla di male in JEGA, mentre in QYLD il dividend yield così alto è una pazzia a livello fiscale.
Molto valido e complimenti questo come altri video . Tuttavia in un video così come mai non sono stati valutati i multiasset tipo xqui o quelli vanek ?
Ciao, grazie mille! Non ho inserito XQUI perché ha una allocazione attiva e costi di gestione più elevati rispetto a queste alternative
Gran bel video! Buon Anno Davide 🎇
Grazie Davide, ancora buon anno! 🙂
Un video di qualità altissima, per nulla banale e molto ragionato, complimenti.
Grazie mille 🙏
Ciao Davide! Ottime analisi.
Volevo chiederti un'opinione: sono in procinto di fare il primo/i acquisti ETF. Disponendo di una somma da investire di 7/10K circa, mi conviene investirli tutti in una volta e poi fare un accumulo mensile di 300 circa, o è meglio ridurre la cifra iniziale e aumentare la cifra mensile?
Ti chiedo anche se un Vanguard 60-40 lo ritieni anche adatto per un pac come unico ETF o se hai qualcosa di meglio da consigliare.
Grazie :)
Ciao Mirko! La risposta come sempre è… dipende! 😃
Sulla carta PIC (lump-sum) batte PAC (dollar cost averaging) storicamente parlando. Resta comunque vero che il pac riduce variabilità e il rischio di investire tutto in un momento storico particolarmente negativo. Quindi dipende complessivamente da te.
60-40 è un ETF efficiente quindi benissimo, per dirti se va benissimo per te invece sarebbe necessaria una analisi più profonda. Io ti consiglierei di vedere questo video sull’IPS in modo che tu possa buttare giù un piano scritto per iniziare il tuo percorso: th-cam.com/video/J5NByoS-VuI/w-d-xo.htmlsi=_-7e6EHv8iwLgmW-
Buongiorno e complimenti da un tuo nuovo iscritto. Vorrei chiederti un consiglio. Ho un fondo pensionistico dove riverso il tfr più un piccolo contributo volontario ( Fonchim , forse lo conosci ) dal 2003 . E' un fondo multi comparto con la possibilita' di scegliere fra comparto Stabilità ( 70% obbligazioni e 30% azioni ) , comparto Crescita 40% obbligazioni , 60% azioni ) ed infine comparto Garantito ( 95% obbligazioni , 5% azioni ) .Fin dal 2003 sono nel comparto stabilità ma vorrei chiederti se in questo momento non sia il caso di passare al comparto Crescita e magari aumentare sensibilmente la quota volontaria che verso mensilmente .
Grazie 1000 , Giuseppe .
Ciao Giuseppe grazie per il commento e supporto! Il passaggio secondo me dipende molto di più dal tuo profilo come investitore. In generale da un punto di vista tecnico sul lungo periodo 60-40 (crescita) ti darà con ottime probabilità rendimenti superiori a 30-70 (stabilità).
Grazie 1000 x la tua risposta. Comunque credo che in un periodo economico come quello che stiamo vivendo dove le cose dovrebbero migliorare forse la mia idea non sia sbagliata..
cosa ne pensi invece di investire sul msci world di investire in etf che investono direttamente negli 8 paesi più industrializzati e che hanno fatto registrare stabilmente performance sul mercato azionario importanti (parlo di usa(s&p500), regno unito, germania, francia, svizzera, giappone, india, canada.)
Ha senso secondo te come strategia?
Sarebbe una scommessa sul fatto che questi continuino ad avere crescite degli utili superiori alle attese, non è detto.
Ciao Davide vedo che hai citato JPMorgan, cosa ne pensi del suo Globale a gestione attiva JREG, ha solo uno storico di 5 anni ma ha sempre battuto il suo benchmark di riferimento (msci world)
Ciao! Faccio fatica a preferirlo ad una allocazione passiva, ma considerato il costo quasi paragonabile all'ETF non mi sembra nemmeno un'eresia considerarlo.
Analisi molto interessante 👍
Grazie!!
Ciao Davide, intanto complimenti per il video. Volevo chiedere un tuo parere: per un pac da circa 100 euro al mese, secondo te conviene investire in swda o lcwd? Nel senso che l'indice è lo stesso, tra ter e tassazione praticamente vanno ad equivalersi, la cosa che cambia è il numero di quote che si riescono ad acquistare. Mi piacerebbe avere una tua opinione. Grazie mille, continua così!
Sono molto simili l’unica differenza è lcwd emesso in lux, considera anche swrd
Video molto, molto interessante. Mi sarei aspettato di vedere nella selezione anche il SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF IE00B3YLTY66, ma non c'era. Dal 3 aprile 2023, il TER di questo fondo é stato ridotto a 0,17%. E' il mio preferito in assoluto nel caso di scelta tattica di un Unico Etf per il resto della vita......
Penso sia la controparte MSCI del Vanguard esg global all cap, che si basa sull'indice FTSE; anche a me piace molto come soluzione.
Rispetto al buon Vanguard esg global all cap ha un Ter più basso (0,17 contro 0,24) ed una maggiore capitalizzazione (869 contro 269), consentendo il Massimo della Diversificazione azionaria mondiale possibile (tramite l'ottimizzazione)......per un orizzonte temporale maggiore della propria vita.
Ciao, grazie! IMIE è una delle mie soluzioni preferite per una copertura globale ponderata per capitalizzazione. Ho parlato del VWCE perché è quello più conosciuto e volevo inserire un FTSE per fare il parallelo con indici MSCI 🙂
Ciao Davide, cosa ne pensi del Vanguard esg global all cap?
Potrebbe essere una delle soluzioni più diversificate possibili? Dato che al suo interno ci sono anche small cap..
Ciao! In realtà essendo pesato per capitalizzazione di mercato, la presenza di small cap non fa la differenza (la capitalizzazione resta comunque poco rilevate rispetto alle large cap). Se si volesse inserire un tilt su small cap per prendere esposizione a questo fattore di rischio meglio un ETF a parte (e in quel caso valuterei uno small cap value weighted, visto che small + value hanno storicamente funzionato bene se accoppiati).
La strategia però risulta migliore, non si lega troppo al fattore esg ad esempio al momento Tesla non risulta presente nei primi 10 titoli ma anche per il semplice fatto che potrebbe investire nei paesi emergenti. Il gestore può scegliere di includere anche titoli non sostenibili ed escludere titoli sostenibili che non presentano qualità. fondo ben capitalizzato molto scambiato sulla borsa italiana. Una tua analisi più approfondita sarebbe sicuramente gradita da tutti.,
complimenti per il video , in termini di rendimenti quanto rendono questi ETF al netto ogni anno ?% grazie se rispondi
ma nn credo lo possa sapere nessuno....
Se intendi in futuro, ovviamente il futuro è incerto per qualsiasi asset ed ETF. Se intendi storico, a 12:00 ho un focus sull'andamento passato
Ciao Davide , avrei una paio di domande ,secondo te ha senso investire contemporanemente in un fondo pensione, un etf ed un piano di accumulo fatto con la banca ?
Inoltre per quanto riguarda la tassazione e la dichiarazione dei redditi , vanno fatte solo in caso di liquidazione degli asset?
Ciao Gio! Il PAC con la banca non ti conviene per un puro discorso di inefficienza, dipende dalla banca e dal prodotto comunque. Molto più sensato far convivere invece un ETF (o portafoglio di ETF), insieme a un fondo pensione, perché questi hanno vantaggi / svantaggi differenti e quindi potrebbe aver senso tenere entrambi. Nel complesso comunque dovresti avere una asset allocation globale allineata con i tuoi obiettivi. Ti consiglio una serie di video:
- Qui puoi capire come impostare il tuo percorso di risparmio: th-cam.com/video/J5NByoS-VuI/w-d-xo.htmlsi=Z7CKExXFbES5fG0X
- Con questo video capire come fare un backtest su un ETF o serie di ETF per capire se sono allineati con i tuoi obiettivi: th-cam.com/video/kaWagjo9364/w-d-xo.htmlsi=gpoaNKzVp5hmXLxO
- Qui puoi confrontare gli ETF con un fondo pensione per capire quale livello di contribuzione è ottimale per te: th-cam.com/video/-GrRRG0--Us/w-d-xo.htmlsi=8Xu7i_mMWZKWHsgi
Tutte queste risorse sono gratuite e disponibili sul mio canale.
Se rimanessero dei dubbi sono a disposizione per analizzare la tua situazione in una consulenza, trovi i dettagli sul mio sito: davideravera.it
@@DavideRavera grazie mille per la risposta esaustiva.
Buongiono gent Davide , chiedo se Lei fa consulenze indipendenti per privati?? Grwzue 😊😊
Certo! Qui, scendendo a metà pagina, può prenotare una prima chiamata gratuita: www.davideravera.it/prenota-consulenza-finanziaria-indipendente/
Alternativamente mi può chiamare direttamente al numero di telefono che trova a fondo pagina in orario lavorativo, stesso link. Se fossi occupato mentre chiama la richiamo io comunque appena mi libero.
certo se si potesse fare tutto con unico etf sarebbe parecchio meglio si..senza tanti impazzimenti ...e da che cifra puo andare bene... qualsiasi ? Poi rispondi alle mail per info varie ? grz x tutto
Non esistono regole scritte. Si può sempre cercare di ottimizzare una soluzione, ma spesso l’eccesso porta a difetto. Quindi un unico ETF può essere una soluzione, non perfetta a tutti magari, ma una soluzione
@@DavideRavera grande maestro
Ciao, cosa ne pensi del susw di ishares?
Molto meglio *_XWEQ_* quotato anche da noi da maggio.
E' un buon ETF, ma sicuramente non ci investirei una parte prevalente di patrimonio,. A meno di situazioni particolari in cui sentiamo il bisogno di avere un portafoglio in buona parte su strumenti ESG. Ma questo resta a mio parere una scelta difficilmente condivisibile visti i dubbi effetti mostrati in questi anni.
@@DavideRavera si sta parlando di strumenti SRI (no ESG), che *escludono* interi settori controversi come quello delle armi, del gioco di azzardo, OGM e cosi via. Hai fatto bene a parlare in prima persona visto il mancato riscontro in letteratura, male a considerare SRI ed ESG come sinonimi. Sei un consulente ma sconosci questa differenza LOL
Ciao e grazie x le info. Però peccato che anche tu preferisca il VWCE anche se non è chiaro il motivo. Secondo me è solo più conoscito, ma nella realtà c'è molto di meglio, vedi IUSQ
Io li ho entrambi, sono gli unici due ETF che ho su un portafoglio di quasi 1 milione, e sono più esposto su IUSQ che su VWCE.
Comunque non credo che IUSQ sia molto meglio, li vedo più o meno equivalenti. Perché dici che IUSQ è molto meglio?
Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc
LU1781541179, LCWD@@vincenzocanali471 il lyxor non so perche' se lo filano in pochi...un world a 0,07 di ter
Ciao! Grazie a te per il commento. In realtà come dicevo nel video ho inserito due ETF di famiglie diverse per spiegare brevemente la differenza tra indici FTSE e MSCI. IUSQ o IMIE sono altre buone alternative con logica simile.
Molto interessante la tua visione ma io volevo rappresentare la mia idea in base anche alle mie esigenze che potrebbero essere quelle di molti. Una volta raggiunta una grande cifra investita sul lungo periodo bisogna scegliere se realizzare o passare tutto ad un etf a distribuzione. Io allora x evitare ciò sto pensando di virare au un pac 50 e 50 sul TDIV e SPX. Il primo da qualcosa in più rispetto al secondo in termini di distribuzione di dividendo. Ovviamente il secondo cresce di più ed erode meno il capitale una volta staccata la cedola. Diciamo che in questo modo mantengo il capitale e ho una rendita sempre crescente. Ovviamente stiamo parlando di mercato americano e su directa sono gratuiti come pac.
Ciao Antonino, grazie del tuo contributo! In realtà non è necessario passare a un ETF a distribuzione. Che un ETF sia a distribuzione o accumulazione l'indice sottostante è il medesimo. La distribuzione è uno strumento inefficiente, in quanto ogni volta che ricevi cedola pagherai imposte. Se tu pianificassi una vendita del tuo ETF (ad accumulazione) nello stesso momento della cedola dell'altro ETF (a distribuzione), avresti risultati migliori, in quanto il capitale che resta investito è superiore (sulla cedola paghi sempre 26%, sul capitale paghi il 26% per la parte di capital gain e 0% sulla parte di apporto di capitale iniziale).
il MultiFactor è solo paesi sviluppati o anche Emergenti .??
Le aziende sono selezionate dal FTSE Developed, quindi solo sviluppati 👍🏻
I migliori a distribuzione?
Voglio fare un video su distribuzione e accumulazione. In realtà preferisco ETF ad accumulo perché puoi avere lo stesso effetto del dividendo vendendo una percentuale di quote ogni anno e ti trovi ad avere molte meno imposte. Il dividendo dell’ETF ha più che altro un valore psicologico
Buongiorno Davide, un ETF potrebbe essere delistato ad esempio dalla borsa di Milano ma restare in essere in un altra borsa europea, e in quel caso l'investimento non sarebbe rimborsato ma trasferito e qui potrebbero nascere dei problemi. Corretto ? Grazie
Si assolutamente può accadere che una casa decida di delistare uno strumento solo da una borsa. I problemi in realtà sono gli stessi o inferiori rispetto a un completo delisting. Se l'intermediario con cui acquisti lo permette, potrai semplicemente trasferire il tuo ETF su altra borsa in cui rimane scambiato, in caso contrario sarai costretto a liquidarlo con appunto il lato negativo degli effetti fiscali della liquidazione.
Che sia la volta buona di chiudere i Robo (MoneyFarm, Tinaba ecc) e acquistarsi gli ETF da soli?
Può essere una soluzione, se può essere di aiuto ho tanti altri video sul canale che penso possano aiutarti 😉
domanda ma l'msci acwi, nel caso in cui negli anni l'america perda colpi, viene ribilanciato aumentando esposizione su altri paesi?
Si ovvio , qualsiasi etf globale se costruito sulla ponderazione nel tempo cambia i pesi , a parte cmq il peso emergenti/sviluppati
@@kisiomarki3551 certo la ponderazione cambia a seconda dei cambiamenti della capitalizzazione di mercato. Il cambiamento avviene però a posteriori, ossia quando le azioni hanno eventualmente già ridotto la loro capitalizzazione relativamente agli altri componenti dell'indice.
@@DavideRavera dico un all country world, supponiamo con il tempo la Cina di rafforza rispetto all'America, cambierà la percentuale anche di quello?
@@Ant4r3s88 Si si certo, sono pesati per capitalizzazione di mercato quindi cambiano con il tempo, al cambiare dei pesi delle singole aziende. Il ribilanciamento dipende anche dall'indice. FTSE All World è ribilanciato semi annualmente, ACWI è ribilanciato trimestralmente. Questo non è detto che sia rispecchiato immediatamente nell'ETF (per lo meno nei piccoli cambi). Questi grandi ETF sono spesso a campionamento e quindi si cerca di replicare l'indice, ottimizzando però il numero di azioni che si posseggono e cercando di ridurre i costi per minimizzare il tracking error, ossia la differenza di rendimento tra indice ed ETF.
Ciao Davide cosa ne pensi del meme bitcoin etf?
Ciao! Riguardo cosa in particolare?
@@DavideRavera se è scam oppure no, sembra buono, è un token di nome ETF 3 si può acquistare su web 3 di binance, ma potrebbe essere uno scam?
Ciao Davide, scusa la domanda non attinente al video. Secondo te, sarebbe opportuno utilizzare più broker per diminuire il rischio? Io al momento utilizzo solo Directa è stavo valutando di aprire anche Fineco. Secondo te ne vale la pena?
Se posso aiutarti dipende il capitale . Se hai DEGIRO per esempio non garantiscono sopra i 100 k .. altre piattaforme non so dirti
@@matteorubic8379certo che puoi aiutarmi 😊
Comunque Directa copre fino a 20k di liquidità, mentre gli istituti bancari fino a 100k e io non ho più di 20k su Directa.
Il dubbio riguardava più che altro una questione di sicurezza informatica piuttosto che di fallimento.
Ciao Marco, non credo sia necessario. Diciamo che già su Directa hai vari layer di sicurezza.
@@matteorubic8379100k di patrimonio non investito
Ciao Davide, quando si investe su ETF USA il cambio EUR/USD influisce sull'investimento?
O solo in minima parte? O si può fissare un cambio?
Grazie!
Ci sono gli etf con protezione sul cambio ma sono più costose e storicamente senza senso
Ciao Simo! Si se compri ETF che investe in azioni denominate in dollaro sei esposto al cambio (difficile effettivamente dire quanto, perché in realtà molte aziende a grande capitalizzazione americane hanno in realtà anche una esposizione parziale ad altre monete). Puoi proteggerti con un ETF coperto, ti consiglio questo video in cui approfondivo il tema: th-cam.com/video/5ClsXFF03V0/w-d-xo.htmlsi=EGBFcr4hTDz-4Lze
Grazie a tutti!
DOMAMDA: vorrei iniziare ad investire in ETF con una bella somma ma noto che é da un bel pezzo che non subiscono cali e molti sono ai loro massimi.
Conviene aspettare?
Ciao Ste! Ser riesco vorrei fare un video sul tema, perché sarebbe da snocciolare bene. In breve la risposta è che spesso gli indici sono ai massimi quindi attenzione ad aspettare perché potrebbe pagare come no la scelta. Mi piacerebbe fare anche tante considerazioni, cosa succede di solito a breve - medio - lungo termine con indice ai massimi e se i dati sono significativi 🙂
@@DavideRavera sarebbe eccezionale perché mi sono appena affacciato alla cosa e ho però subito notato questo particolare momento storico... Grazie!
Ciao, non sento mai parlare di V3AA vs VWCE....
Ciao! Se non sbaglio ho già risposto a un commento qui su V3AA 🙂
mi è successo il delisting di un EFT in perdità. Se ho capito bene non si possono utilizzare le miusvalenza, quanto meno con tutti gli altri prodotti. Mi saparesti dire come potrei sfruttarle?
Bisogna aspettare che esce la nuova legge per le minusvalenze etf.
Ciao! Minus da ETF rientra nei redditi diversi, quindi ti servirà una plus che rientri nei redditi diversi = plus da azioni, plus da obbligazioni (non zero-coupon), certificati, ETC, … Dipende molto da cosa hai tu in portafoglio, le plus da obbligazioni sono sicuramente le più semplici da gestire perché ti basta comprare sotto la pari e puoi già quantificare quanto avresti di plusvalenza.
CURVO è affidabile quello che dice?
Ciao Stefano! I dati vengono presi tramite lo storico degli indici che gli ETF tentano di replicare. Ovviamente per lo storico pre-emissione ETF manca il tracking error che può avere un ETF. Oltre a questo i dati sono presi da varie fonti a seconda dell'indice quindi ha senso sempre verificarne la provenienza e correttezza una volta che sappiamo quale è l'indice sottostante.
*_XWEQ_*_ and chill_
Come ti stai trovando?
@@aurobrignoli6789 ho switchato perché si è quotato anche da noi un ETF ancora migliore che all'epoca era assente ovvero XWEQ, questo è un vero strumento spacca culi
Davide scusa, ma l’iShares Edge MSCI World Quality Factor è stato lanciato nel 2014. Il tuo grafico a 20 anni…???
Ciao Angelo! Curvo usa i dati relativi all'indice sottostante. L'indice MSCI World Quality Factor ha uno storico più lungo.
Ho bisogno di un blocking confiável
Intendi un intermediario (tipo una banca) per fare operazioni? O un consulente? Non mi è chiaro il messaggio
Cosa ne pensi di questo: jreg
Direi che può andare. E' un ETF attivo ESG, il rendimento dalla quotazione è stato molto simile a SUSW
Io ho buttato tutto in armi
Che sonno.
💤💤💤
Ho visto solo i primi 10 secondi di video e rispondo subito con fermezza!
La risposta è SÌ! 😊
Io gestisco il portafoglio di mia mamma (ha quasi 1 milione), e ho un solo ETF (in realtà ne ho due equivalenti, ma poco cambia, ovvero IUSQ e VWCE).
Quindi YES, è possibile. Ed è anche la soluzione più semplice e redditizia 😊
domanda banale, perchè non le hai preso SWDA? Ha reso di più, costa uguale, è più grosso e anziano.
Ciao Vincenzo chiarissimo 👍🏻 secondo me un tema importante è quello comportamentale, non tutti gli investitori sono in grado di accettare l’incertezza di breve periodo delle azioni (o almeno, non per un 100% di portafoglio, anche se questo è limitante).
@@sustainablefuture8369provo a risponderti io, magari Vincenzo ha altre motivazioni. Però prendendo SWDA o altro ETF su MSCI World stiamo volutamente escludendo i mercati emergenti. Se lo facciamo per rendimento storico, stiamo in qualche modo pensando che overperformance nel passato segnali migliori rendimenti futuri. Questo in realtà non è detto.
@@DavideRavera Certo, esatto. Io se faccio -40% e perdo 350k, lo accetto molto serenamente.
Chi non lo accetta, be', è giusto che faccia altre scelte e rinunci al rendimento, anche se è una cosa non da persone razionali.
Se l'orizzonte temporale è molto lungo (15+ anni), la cosa giusta da fare è 100% azionario anche con grossi patrimoni.
@@sustainablefuture8369 Esatto, le motivazioni sono quelle di Davide Ravera.
Che in passato abbia reso di più non è un elemento a favore, anche perché se togli gli ultimi 10 anni dal computo, probabilmente avrà performato meglio l'all world. Quindi dipende dall'orizzonte temporale, ma in generale il rendimento atteso lo vedo come simile: SWDA non vedo perché debba avere rendimento atteso superiore a IUSQ.
Sul fatto del costo, SWDA si è dimostrato più economico (vatti a vedere i tracking error. Il TER è solo un valore indicativo).
Sulla dimensione è vero, però parliamo di 3 etf tutti enormi.
Io includo gli emergenti semplicemente per una diversificazione ancora maggiore.
Ho hai miliardi, o siamo stupidi a diversificare. ( Lo dicono le banche per venderti ciò che GLI FA COMODO). Parlare di ETF è stupido, semplicemente perché le banche hanno capito che la gestione dei SOLDI SOLO TUOI, RENDE PIU DELLA DROGA e è legale. Pensa, per esempio a quanti soldi ha fatto la più piccola: MediocaK . CIAO
Ciao