ciaa ragazzi..! volevo dirvi non che siete bravi...mah BRAVISSIMI..!! è ottimo metodo con il bastoncino della canna..! e volevo che quel signore che montava i mattoni si vedeva negl'occhi che aveva un esperienza non indifferente.. le persone di una certa erà sono ORO per noi per quello che hanno fatto e continuano a fare..!! grazie per il vostro video..
Signoor Crucitti Giuseppe,mastro di antica sapienza,AVEmeritate tanta rispetto per aver descritto l antica maestria della costruzione Meritereste di diventare Gran Ufficiale della Repubblica,meritata per aver mantenuto viva l arte della muratura Greca Fenicia Romana Etruscacon ammirazione
Ovviamente i mattoni refrattari sono più resistenti e durano di più se il forno viene acceso ogni giorno. Noi abbiamo usato mattoni artigianali: 1) perché accendiamo il forno al massimo una volta a settimana; 2) facciamo biscottare il pane secondo l'usanza calabrese; 3) avevamo gratis questo tipo di mattoni. L'altezza della cupola del forno dipende da cosa vuoi infornare; per la pizza la cupola dovrebbe essere più bassa se vuoi avere una cottura molto veloce (pizza classica Napoletana cotta direttamente sulla platea); in questo forno io mi faccio le pizze "alla napoletana" (non in teglia), li lascio cuocere di più, ma per me vanno benissimissimo!
quest'anno ho deciso di fare un forno a legna, ma non piaceva usare la malta da cemento e ho fatto ricerche per un tipo di malta antica, e vengo a scoprire una cosa che immaginavo da tempo: basta scavare nei campi, mescolare la terra con l'acqua e abbiamo un legante. la semplicità è la soluzione, adesso posso farmi da solo il forno a legna, mi viene da piangere. vi voglio bene, un abbraccio
Ciao Andrea e grazie per i complimenti. Ti posso rispondere solo adesso perché è da un bel po' che manco. Questo forno è stato costruito soprattutto per biscottare il pane, quello per le pizze dovrebbe avere la cupola più bassa. Ho fatto comunque delle pizze per gli amici lasciando il fuoco sul lato sinistro della platea, e se non ricordo male, entravano circa 8 pizze da 33.
Complimenti bellissimo lavoro, grazie per il video. Mi trovo a Messico e qui è molto difficile trovare uno bravo a fare i forni. Ho deciso di farlo io per passione, eseguendo il vostro video, vorrei essere sicuro dei materiali da usare, che tipo di mattoni devo utilizzare?, come si prepara la malta di fango? qui mi hanno parlato dei mattoni refrattari, ma non mi sembrano proprio quelli che usate voi. Tanti saluti caro signore dal Messico, vi ringrazio per l'aiuto. Hace 1 segundo.•
+Pascualino De Stefano Grazie a te per i complimenti Pascualino! eeeeh!... per i mattoni non è facile, io ho dovuto faticare; sono mattoni fatti a mano.
+Pascualino De Stefano I mattoni usati per il mio forno, li ho ricavati demolendo una vecchia costruzione di campagna che non serviva più. Sono mattoni fatti a mano, artigianali; MATTONI NON PRESSATI. Comunque qui da noi c'è qualche artigiano che li fa: usa argilla, e lascia ad asciugare i panetti formati, a suo dire, per qualche mese ( si devono girare e rigirare affinché perdano bene l'umidità ) poi li inforna credo. Costano parecchio. NON devono essere MATTONI PRESSATI, quelli di tipo industriale, perché ad una certa temperatura si spaccano. A dire il vero anche noi avevamo parecchi dubbi, poi visti i risultati ( il forno è perfettamente funzionante) abbiamo appurato che si trattava di mattoni fatti una settantina di anni fa, A MANO.
Salve, vorrei un AIUTO !. Ho un forno a legna di argilla da anni, forno di 110cm che va benone, pizze Napoli e quant'altro dagli arrosti a praticamentt tutto. Ora DEVO cambiare posto ed il forno sara da 120 Ma interamente in Raffrettario. Non ho la più pallida idea di come si comporterà il forno professionale, con pizze ed alte temperatura, leggo i pini in raffretntaria sono più delicati dei mattoni in argilla, leggo che la pizza si brucia sotto. Vorrei dei accorgimenti e suggerimenti da darmi? forse ricoprire il suolo con biscotto ? sono preoccupato e non so cosa andrò a trovare... AIUTO grazie !!
Non siamo professionisti ma costruttori amatoriali. Unica cosa che posso dirti: mio cugino ha dovuto sostituire il piano cottura del forno in refrattario, in quanto gli bruciava sotto il pane; però questo tipo di pane deve rimanere nel forno sino al giorno dopo. Forse col pane "normale" che deve stare una quarantina di minuti, o con la pizza che sta dentro il forno solo un paio di minuti non si ha questo increscioso inconveniente. A dire il vero anche questo forno che vedi nel video (e non è costruito con mattoni refrattari ) potrebbe bruciare sotto il pane quando si usa troppa legna, per cui occorre abbassare la temperatura della platea umidificandola con lo "scupulu" ( arnese costituito da pezze attaccate ad un bastone, le quali ovviamente vengono bagnate).
+Shakir Dino semplicemente impastando con l'acqua la comune terra dei campi ricca di humus. La terra troppo sabbiosa non va bene perché non diventa abbastanza appiccicosa come quella che si vede quando la impastiamo nella carriola.
ciao a tutti voi e complimenti sia per il forno che per il video. potreste dirmi se la terra che usate ha qualche particolarità o se si può usare qualsiasi tipo di terra? Grazie.
Grazie a te per i complimenti!... Qualsiasi tipo di terra no!... Guardala bene quando la impastiamo nella carriola; è di colore marrone, è la comune terra dei campi ricca di humus. La terra troppo sabbiosa non va bene perché non diventa abbastanza appiccicosa come questa.
questa si chiama arte carissimo demetrio pero' vorrei la specifica di questa terra dei campi quale deve essere esattamente humus perche non lo capita tanto bene certo di un tuo riscontro ringrazio anticipatamente giuseppe
Ciao Giuseppe, ora ti posso rispondere, perché è da un bel po' che manco. E' semplicemente la terra che trovi nei campi, semplicemente! Quella che si usa per metterla in un vaso, per piantare del basilico, dei fiori, qualsiasi cosa. E' il comunissimo terriccio, di colore marrone o marrone scuro, la comunissima terra dei campi. Naturalmente più appiccicosa è, meglio è..!
un consiglio da esperto , quando usate la malta di fango , abbiate la cortezza di bagnare le superfici , e bagnate anhe i mattoni , altrimenti sia le superfici e i mattoni si assorbono tutta l'aqua della malta e diventa secca al punto di distaccarsi ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Ciao Magma fire ! ti mando con la presente un infuocato ringraziamento da parte nostra: il consiglio che ci hai elargito è di estrema importanza soprattutto per i nostri amici che vedranno il video; è improbabile che noi in futuro ci cimenteremo a costruirne un altro. Voglio approfittare per chiederti una cosa: se i mattoni invece stanno troppo a mollo? per esempio sotto l'acqua piovana, proprio prima di iniziare il lavoro, la malta non tenderebbe a scivolare giù?...
ciao demetrio e vero cio che dici, naturalmente se sono inzuppati d'acqua la malta scivola giu, in un certo senso quando si usano i mattoni basta immergerli e poi tirarli su in modo da inumidirli quando ci metti la malta fa subito presa e non si secca, e importante bagnare anche l superfice della prima fila vedi nel tuo video come la malta tende a rimanere attaccata alla cazzuola il motivo e la superfice asciutta ......., se non vuoi bagnare i mattoni c'è un'altro modo cioe fare la malta brodosa , spero sia stato chiaro ciauuuuuuuu buone feste.......e complimenti per il lavoro svolto
Si si certamente, è come dici tu, forse però si dovrebbe evitare di farla troppo molla quando la cupola incomincia a girare; quando i mattoni incominciano a guardare in giù: anche se la malta che abbiamo usato noi è notevolmente appiccicosa si tratta pur sempre di terra e non di cemento. Buon Natale! e grazie per i complimenti e ciau...uuuuuuu!
ciao mi date una informazione per favore?il mio forno è come il vostro...però col tempo in disuso cominciano a scendere piccoli calcinacci nell'interno...quindi vorrei coprire tutto l'interno con cemento refrattario...la domanda è: posso mescolarlo con un po di calce? se si quanto è il rapporto? grazie...
Il mio forno è stato intonacato solo nella parte esterna prima con malta di fango e poi con calce e cemento. Credo che abbiamo fatto l'errore di fare la seconda intonacatura troppo presto, prima che la malta di fango si asciugasse bene, e sia l'errore di mettere troppo cemento: hanno causato delle piccole lesioni sulla parte esterna della cupola, che tuttavia non pregiudicano la funzionalità del forno. Io periodicamente mi limito ad entrare dentro il forno e coprire con la creta (molto più resistente) quei forellini che raramente si formano fra i mattoni quando si stacca qualche pezzettino di malta; potrei evitare questo tipo di manutenzione perché il forno rimarrebbe lo stesso abbastanza solido. Per il refrattario, mi dispiace, non so darti alcuna dritta.
In questo forno è 85 cm e corrisponde alla lunghezza del raggio, ma a mano a mano che si sale con i mattoni va tagliata di poco, e a cupola ultimata misura circa 10 cm in meno ( circa 75 cm). La canna funge da compasso, per cui la sua lunghezza corrisponde alla lunghezza del raggio della semisfera ma ... la cupola dovrebbe venire un po' schiacciata rispetto ad una semisfera regolare, cioè l'altezza della cupola non è esattamente la metà del diametro e pertanto a mano a mano che si sale la canna viene tagliata di pochissimo (mezzo centimetro, un centimetro, ...) Per la costruzione di questo forno la formula per ricavare l'altezza sarebbe: D/2 -10 cm ( diametro diviso 2 meno 10 cm) . Se giri sul Web troverai sicuramente molti altri rapporti, esempi: D/1,5 ; D/3; D/4,16; D/3,2 ecc. dipende da cosa vorrai cuocere .
E' la comune terra dei campi ricca di humus; è il comune fango appiccicoso. Comunque noi abbiamo sempre usato mattoni ricavati dalle demolizioni di vecchie costruzioni, cioè mattoni artigianali; con i mattoni refrattari dovrebbe funzionare lo stesso, però... non saprei dirti. Grazie per i complimenti!
la bravura qui non si discute, la malta di fango però ha un problema: si può spaccare per via dello stress termico dovuto ai cicli di accensione. Forse era meglio usare la paglia, cioè mischiare fango, sabbia e paglia, come si faceva nell'antichità e come si fa ancora in asia per queste cose. Quando si accende il forno la malta si cuoce e diventa a sua volta come i mattoni e resiste per più tempo poi, anche decenni. Così il rischio è che dopo qualche mese si aprono crepe e comincia a rompersi la volta.
In un altro forno io personalmente ho usato anche la paglia e la sabbia, ma solo per l'intonacatura esterna; abbiamo un forno costruito solo col fango come questo che ancora è perfettamente funzionante da più di 60 anni. Comunque grazie per i consigli.
Ciao Maria Cristina! Precisamente non ti saprei dire. Ti posso dire che abbiamo usato mattoni di circa 24 cm lungh. x 12 cm largh. x 7 cm spess. ( alcuni ci sono capitati piú spessi ) che spesso e volentieri venivano spezzati in due durante la muratura e che non sono stati comprati: li abbiamo ricavati demolendo una vecchia casetta. Attenzione! sono mattoni non pressati; fatti a mano, capaci di assorbire il calore.
ciaa ragazzi..! volevo dirvi non che siete bravi...mah BRAVISSIMI..!!
è ottimo metodo con il bastoncino della canna..!
e volevo che quel signore che montava i mattoni si vedeva negl'occhi che aveva un esperienza non indifferente..
le persone di una certa erà sono ORO per noi per quello che hanno fatto e continuano a fare..!!
grazie per il vostro video..
Grazie a te per il commento positivo!
Signoor Crucitti Giuseppe,mastro di antica sapienza,AVEmeritate tanta rispetto per aver descritto l antica maestria della costruzione Meritereste di diventare Gran Ufficiale della Repubblica,meritata per aver mantenuto viva l arte della muratura Greca Fenicia Romana Etruscacon ammirazione
Ciao Umberto, mio padre ti ringrazia di cuore per le gentili parole che hai scritto per lui.
meritati dalla sua esperienza e volonta' di fare le cose per bene,come si faceva un tempo
Complimenti Demetrio. Grande opera e grandi UOMINI!
Grazie Diego Grazie!
Ascoltarvi è stato ancora meglio che vedervi fare il forno!
Complimenti veramente bello: E complimenti anche al nonno che fischia....
+ELESER19972003
Grazie Grazie!!... e beh! fischia bene, è abbastanza intonato!
Complimenti bel lavoro ho imparato tanto grazie
Grazie a te per il commento positivo.
complimenti veramente bel lavoro, io quando faccio qualcosa mi "allordo" tutto e invece il maestro con la giacchetta e i mocassini....... grandi
Grazie Angelo!
Il Maestro è mio padre il Signor Crucitti Giuseppe, e beh lui ha molta esperienza come potrebbe mai sporcarsi!?
Grande Maestro....
bello veramente bravi
+daniele dado
Grazie Daniele
Super. ME ENCANTÓ EL TUTORIAL.
Hola Alicia MUCHAS GRACIAS!!! Saludos desde Reggio calabria.
Graciassss.
Saludos desde Buenos Aires.
@@AliSorrenti 🇦🇷😭Buenos Aires mi tierra querida
Saludos Desde Reggio Emilia 🇮🇹
davvero bello, grazie.
+Matteo La Torre
Grazie a te Matteo!
complimenti al muratore con la giachetta.
Ciao Franco grazie per il commento!
il muratore con la giacchetta è il Signor Crucitti Giuseppe il mio caro padre.
Demetrio cerca di volergli sempre bene a tuo padre. .. abbiamo da imparare sempre dai genitori. .. ciao e grazie della risposta. Franco
Bela Italia
Complimenti un bel lavoro. Ma per un forno pizza, pane, și possono usare solo matoni refrattari, e la cupola viene con 10 cm di menno o di piu.
Ovviamente i mattoni refrattari sono più resistenti e durano di più se il forno viene acceso ogni giorno. Noi abbiamo usato mattoni artigianali: 1) perché accendiamo il forno al massimo una volta a settimana; 2) facciamo biscottare il pane secondo l'usanza calabrese; 3) avevamo gratis questo tipo di mattoni.
L'altezza della cupola del forno dipende da cosa vuoi infornare; per la pizza la cupola dovrebbe essere più bassa se vuoi avere una cottura molto veloce (pizza classica Napoletana cotta direttamente sulla platea); in questo forno io mi faccio le pizze "alla napoletana" (non in teglia), li lascio cuocere di più, ma per me vanno benissimissimo!
quest'anno ho deciso di fare un forno a legna, ma non piaceva usare la malta da cemento e ho fatto ricerche per un tipo di malta antica, e vengo a scoprire una cosa che immaginavo da tempo: basta scavare nei campi, mescolare la terra con l'acqua e abbiamo un legante.
la semplicità è la soluzione, adesso posso farmi da solo il forno a legna, mi viene da piangere.
vi voglio bene, un abbraccio
Grazie per il commento Alan!
complimenti bellissimo forno quante pizze ci possono entrare con un forno del genere? con delle pizze da 33 come un piatto da pizza
Ciao Andrea e grazie per i complimenti. Ti posso rispondere solo adesso perché è da un bel po' che manco.
Questo forno è stato costruito soprattutto per biscottare il pane, quello per le pizze dovrebbe avere la cupola più bassa. Ho fatto comunque delle pizze per gli amici lasciando il fuoco sul lato sinistro della platea, e se non ricordo male, entravano circa 8 pizze da 33.
Cara..meu..irmão ficou..louco por
Esses vídeos
Obrigado Sergio, uma calorosa saudação de Reggio Calabria.
Complimenti bellissimo lavoro, grazie per il video. Mi trovo a Messico e qui è molto difficile trovare uno bravo a fare i forni. Ho deciso di farlo io per passione, eseguendo il vostro video, vorrei essere sicuro dei materiali da usare, che tipo di mattoni devo utilizzare?, come si prepara la malta di fango? qui mi hanno parlato dei mattoni refrattari, ma non mi sembrano proprio quelli che usate voi. Tanti saluti caro signore dal Messico, vi ringrazio per l'aiuto.
Hace 1 segundo.•
+Pascualino De Stefano
Grazie a te per i complimenti Pascualino!
eeeeh!... per i mattoni non è facile, io ho dovuto faticare; sono mattoni fatti a mano.
+Demetrio Crucitti ho trovato uno che me li po fare a mano, che materiale deve utilizare per farli? cari saluti dal Messico.
+Pascualino De Stefano I mattoni usati per il mio forno, li ho ricavati demolendo una vecchia costruzione di campagna che non serviva più.
Sono mattoni fatti a mano, artigianali; MATTONI NON PRESSATI.
Comunque qui da noi c'è qualche artigiano che li fa: usa argilla, e lascia ad asciugare i panetti formati, a suo dire, per qualche mese ( si devono girare e rigirare affinché perdano bene l'umidità ) poi li inforna credo. Costano parecchio.
NON devono essere MATTONI PRESSATI, quelli di tipo industriale, perché ad una certa temperatura si spaccano.
A dire il vero anche noi avevamo parecchi dubbi, poi visti i risultati ( il forno è perfettamente funzionante) abbiamo appurato che si trattava di mattoni fatti una settantina di anni fa, A MANO.
Sei pravissimo
Grazie molte!
Salve, vorrei un AIUTO !. Ho un forno a legna di argilla da anni, forno di 110cm che va benone, pizze Napoli e quant'altro dagli arrosti a praticamentt tutto. Ora DEVO cambiare posto ed il forno sara da 120 Ma interamente in Raffrettario. Non ho la più pallida idea di come si comporterà il forno professionale, con pizze ed alte temperatura, leggo i pini in raffretntaria sono più delicati dei mattoni in argilla, leggo che la pizza si brucia sotto. Vorrei dei accorgimenti e suggerimenti da darmi? forse ricoprire il suolo con biscotto ? sono preoccupato e non so cosa andrò a trovare... AIUTO grazie !!
Non siamo professionisti ma costruttori amatoriali.
Unica cosa che posso dirti:
mio cugino ha dovuto sostituire il piano cottura del forno in refrattario, in quanto gli bruciava sotto il pane; però questo tipo di pane deve rimanere nel forno sino al giorno dopo. Forse col pane "normale" che deve stare una quarantina di minuti, o con la pizza che sta dentro il forno solo un paio di minuti non si ha questo increscioso inconveniente.
A dire il vero anche questo forno che vedi nel video (e non è costruito con mattoni refrattari ) potrebbe bruciare sotto il pane quando si usa troppa legna, per cui occorre abbassare la temperatura della platea umidificandola con lo "scupulu" ( arnese costituito da pezze attaccate ad un bastone, le quali ovviamente vengono bagnate).
commplimeni bellissimo , volevo chiedere ,la malta come la fate
+Shakir Dino
semplicemente impastando con l'acqua la comune terra dei campi ricca di humus. La terra troppo sabbiosa non va bene perché non diventa abbastanza appiccicosa come quella che si vede quando la impastiamo nella carriola.
Ahh ottimo e fantastico questo forno, mi voglio cimentare a farne uno per hobby e questo video mi aiuta molto
Uomini saggi, che lavorano con la mente e con le mani: uomini completi.
+mario radolovic
Grazie Mario
Salve, complimenti per il lavoro. Antica saggezza artigiana.
Una curiosità, è possibile sapere la composizione della malta di fango? Grazie
semplicemente terra dei campi ricca di humus.
Per la cupola usi i mattoni normali o refrattari
Sono tutti mattoni fatti a mano, artigianali, ma ricavati da una vecchia casetta che è stata demolita; MATTONI NON PRESSATI.
Bravi! Che mattoni sono?
Sono mattoni fatti a mano, artigianali; MATTONI NON PRESSATI.
ciao a tutti voi e complimenti sia per il forno che per il video.
potreste dirmi se la terra che usate ha qualche particolarità o se si può usare qualsiasi tipo di terra?
Grazie.
Grazie a te per i complimenti!...
Qualsiasi tipo di terra no!... Guardala bene quando la impastiamo nella carriola; è di colore marrone, è la comune terra dei campi ricca di humus. La terra troppo sabbiosa non va bene perché non diventa abbastanza appiccicosa come questa.
Demetrio Crucitti grazie per la risposta Demetrio.
questa si chiama arte carissimo demetrio pero' vorrei la specifica di questa terra dei campi quale deve essere esattamente humus perche non lo capita tanto bene certo di un tuo riscontro ringrazio anticipatamente giuseppe
Ciao Giuseppe, ora ti posso rispondere, perché è da un bel po' che manco.
E' semplicemente la terra che trovi nei campi, semplicemente! Quella che si usa per metterla in un vaso, per piantare del basilico, dei fiori, qualsiasi cosa. E' il comunissimo terriccio, di colore marrone o marrone scuro, la comunissima terra dei campi.
Naturalmente più appiccicosa è, meglio è..!
un consiglio da esperto , quando usate la malta di fango , abbiate la cortezza di bagnare le superfici , e bagnate anhe i mattoni , altrimenti sia le superfici e i mattoni si assorbono tutta l'aqua della malta e diventa secca al punto di distaccarsi ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Ciao Magma fire ! ti mando con la presente un infuocato ringraziamento da parte nostra: il consiglio che ci hai elargito è di estrema importanza soprattutto per i nostri amici che vedranno il video; è improbabile che noi in futuro ci cimenteremo a costruirne un altro.
Voglio approfittare per chiederti una cosa: se i mattoni invece stanno troppo a mollo? per esempio sotto l'acqua piovana, proprio prima di iniziare il lavoro, la malta non tenderebbe a scivolare giù?...
ciao demetrio e vero cio che dici, naturalmente se sono inzuppati d'acqua la malta scivola giu, in un certo senso quando si usano i mattoni basta immergerli e poi tirarli su in modo da inumidirli quando ci metti la malta fa subito presa e non si secca, e importante bagnare anche l superfice della prima fila vedi nel tuo video come la malta tende a rimanere attaccata alla cazzuola il motivo e la superfice asciutta ......., se non vuoi bagnare i mattoni c'è un'altro modo cioe fare la malta brodosa , spero sia stato chiaro ciauuuuuuuu buone feste.......e complimenti per il lavoro svolto
Si si certamente, è come dici tu, forse però si dovrebbe evitare di farla troppo molla quando la cupola incomincia a girare; quando i mattoni incominciano a guardare in giù: anche se la malta che abbiamo usato noi è notevolmente appiccicosa si tratta pur sempre di terra e non di cemento.
Buon Natale! e grazie per i complimenti e ciau...uuuuuuu!
a presto grazieeeeee...........
Magma fire
vo
gynio
fwshyukoohjn
ciao mi date una informazione per favore?il mio forno è come il vostro...però col tempo in disuso cominciano a scendere piccoli calcinacci nell'interno...quindi vorrei coprire tutto l'interno con cemento refrattario...la domanda è: posso mescolarlo con un po di calce? se si quanto è il rapporto? grazie...
Il mio forno è stato intonacato solo nella parte esterna prima con malta di fango e poi con calce e cemento. Credo che abbiamo fatto l'errore di fare la seconda intonacatura troppo presto, prima che la malta di fango si asciugasse bene, e sia l'errore di mettere troppo cemento: hanno causato delle piccole lesioni sulla parte esterna della cupola, che tuttavia non pregiudicano la funzionalità del forno.
Io periodicamente mi limito ad entrare dentro il forno e coprire con la creta (molto più resistente) quei forellini che raramente si formano fra i mattoni quando si stacca qualche pezzettino di malta; potrei evitare questo tipo di manutenzione perché il forno rimarrebbe lo stesso abbastanza solido.
Per il refrattario, mi dispiace, non so darti alcuna dritta.
La canna quando e lunga per fare il giro della cupola grazie
In questo forno è 85 cm e corrisponde alla lunghezza del raggio, ma a mano a mano che si sale con i mattoni va tagliata di poco, e a cupola ultimata misura circa 10 cm in meno ( circa 75 cm).
La canna funge da compasso, per cui la sua lunghezza corrisponde alla lunghezza del raggio della semisfera ma ... la cupola dovrebbe venire un po' schiacciata rispetto ad una semisfera regolare, cioè l'altezza della cupola non è esattamente la metà del diametro e pertanto a mano a mano che si sale la canna viene tagliata di pochissimo (mezzo centimetro, un centimetro, ...)
Per la costruzione di questo forno la formula per ricavare l'altezza sarebbe: D/2 -10 cm ( diametro diviso 2 meno 10 cm) . Se giri sul Web troverai sicuramente molti altri rapporti, esempi: D/1,5 ; D/3; D/4,16; D/3,2 ecc. dipende da cosa vorrai cuocere .
👍
complimenti ho visto ora il video,bravissimi,dove la posso trovare la malta di fango devo farmi un forno con mattoni refrattari.
E' la comune terra dei campi ricca di humus; è il comune fango appiccicoso.
Comunque noi abbiamo sempre usato mattoni ricavati dalle demolizioni di vecchie costruzioni, cioè mattoni artigianali; con i mattoni refrattari dovrebbe funzionare lo stesso, però... non saprei dirti. Grazie per i complimenti!
Grazie a te.
con i mattoni refrattari ti consiglio la malta reffrattaria. e una malta adatta per quel tipo di mattoni ...ciao mare
ok grazie e buon natale.
Il mio sogno, il forno a legna. Se aggiungi il trombone e una Balata per impastare.sarei felice
Ciao com’è composta la Malta di fango?
semplicemente impastando con l'acqua la comune terra dei campi ricca di humus.
la bravura qui non si discute, la malta di fango però ha un problema: si può spaccare per via dello stress termico dovuto ai cicli di accensione. Forse era meglio usare la paglia, cioè mischiare fango, sabbia e paglia, come si faceva nell'antichità e come si fa ancora in asia per queste cose. Quando si accende il forno la malta si cuoce e diventa a sua volta come i mattoni e resiste per più tempo poi, anche decenni. Così il rischio è che dopo qualche mese si aprono crepe e comincia a rompersi la volta.
In un altro forno io personalmente ho usato anche la paglia e la sabbia, ma solo per l'intonacatura esterna; abbiamo un forno costruito solo col fango come questo che ancora è perfettamente funzionante da più di 60 anni. Comunque grazie per i consigli.
Quanti matone che ne bissonho?
Ciao Maria Cristina!
Precisamente non ti saprei dire. Ti posso dire che abbiamo usato mattoni di circa 24 cm lungh. x 12 cm largh. x 7 cm spess. ( alcuni ci sono capitati piú spessi ) che spesso e volentieri venivano spezzati in due durante la muratura e che non sono stati comprati: li abbiamo ricavati demolendo una vecchia casetta.
Attenzione! sono mattoni non pressati; fatti a mano, capaci di assorbire il calore.
Ma è terra qualsiasi ? Braviiii
Ciao Cosimo, è la comune terra dei campi ricca di humus.
il flessibilità che parte da slo
Il mio sogno il forno a legna.
In dialetto reggino é "matu" in italiano é argilla ,il colore è rosso