Grazie di cuore professore, lezione MAGISTRALE. Aperto il video per ripassare, chiuso in lacrime per la bellezza...da persona che vive la fede è magnifico ascoltare queste parole, che toccano il cuore e lo riempiono di commozione e gioia. Lei ha un dono. Rende VIVI gli argomenti. GRAZIE.
Professore le sono davvero grata, mi piacerebbe averla come docente di filosofia, nessuno mi ha mai spiegato così la filosofia, i suoi studenti sono davvero fortunati
Amo e ho insegnato filosofia e sociologia per lungo tempo. Finalmente un collega che contestualizza il "filosofo nel suo tempo" e, soprattutto, che usa il pathos mentre insegna.
La amo, fantastica scoperta. Mi sta accompagnando per questo quinto anno, mi dispiace non averla scoperta prima. Praticamente faccio le interrogazioni solo ascoltando i suoi video, il libro quasi non lo apro
mi sono emozionata ad ascoltarlo, mai avrei pensato potessero scendermi le lacrime.. la ringrazio mi ha fatto vivere delle grandi emozioni e ho elaborato diversi pensieri grazie all energia e amore che mette nel spiegare la filosofia
Professore, mi sento in dovere di ringraziarla molto! Sono in quinta e mi trovo ad affrontare il panorama filosofico non essendo per niente aiutata dal mio insegnante, che non è per niente caratterizzato dal suo stesso amore per la materia. Avevo molti dubbi su questo autore, ma grazie a lei ho compreso bene il suo pensiero. Grazie ancora!
Sono stata insegnante di materie letterarie .Dopo il pensionamento ,prematuro ahimè, per motivi di salute, ho perseguito una vecchia passione :la conoscenza filosofica. Sono arrivata alla veneranda età di :settantacinque anni,seguo su youtube varie lezioni;quando scelgo le Sue, ne rimango affascinata;spesso alla fine,da sola di fronte alla scrivania,plaudo il talento,e la comunicabilità(unica,nello stile e nelle esemplificazioni).
La bellezza del web. Poter fruire della profondità di queste Lezioni nonostante non si abbia avuto la fortuna di aver svolto il percorso scolastico nel luogo dove insegna quest'Uomo. Approfittiamone tutti. Da parte mia, un sincero e gioioso ringraziamento 🙏🏻
Lei è un grande prof. Saudino!! Ho utilizzato questi video su Kierkegaard per sostenere un esame e l'ho superato alla grande!! Ora li sto riutilizzando per un altro...complimenti davvero. :D
Quest'anno ho cambiato professore di filosofia ( e non è bello quando capita nell'anno della maturità) e fino a una settimana fa ero sempre ferma a 5. Grazie a lei finalmente sono riuscita a capire meglio i filosofi e ad arrivare a bei voti. Grazie prof! Tutti i pomeriggi mi tiene compagnia!
Ho sempre odiato la filosofia fino alla scoperta delle sue lezioni, le consiglio la visione di "mr. nobody" un film che a mio parere utilizza il pensiero di kierkegaard per trasmettere quello di Schopenhauer.
Buongiorno Matteo. È pazzesco quello che ho appena ascoltato in pubblico. Un anziano a voce alta ha espresso tutto il suo dissenso per un ' esclamazione di un dodicenne, pensando che, la cosa si sarebbe risolta con una pedata e l' obbligo più severo a mettere più applicazione sui libri. Il ragazzino urla che a scuola stà male e vuol suicidarsi. Questo malessere così stà prendendo troppo spazio. Una tematica scolastica l' ha già affrontata ma il mal di vivere del vuoto, riguarda molti giovani, non si può.più parlare di casi sporadici e specifici, dalle baby gang alla mancanza di prospettive che appassionano..Ovvio che questo sia inconcepibile per una persona che viene dal dopo - guerra , la ricostruzione*.{ Anch' io, quando non leggevo in panchina ,ascoltavo la musica giocavo anche nei fiumi a caccia di ranocchi e fiori strani, ma vengo da un altra " era",) Il problema è ora! 🙂 È si necessaria una positiva ed innovativa scuola * che coinvolga il ragazzo. ( Insolito alle medie) li passano buona parte della giornata.
+Matteo Saudino Bene,c'e' una rinascita di interesse per la filosofia mi pare,forse come in tutti i periodi di crisi.Krisis da cui krino,giudico,una rinascita del pensiero critico.
Grazie professore per le belle lezioni, non solo scolastiche ma anche di vita. Purtroppo non ho un docente di filosofia capace di trasmetterci i valori insiti in questa materia, valori fondamentali a livello di vita. Seguo le sue lezioni da qualche giorno e le faccio i miei complimenti, ha un modo di spiegare davvero accattivante e coinvolgente, nonché riflessivo. Sarebbe un onore averla come docente. La prego di continuare a pubblicare video, perché ha davvero un dono. Complimenti, è stata una piacevole scoperta il suo canale!
La spina delle carni è una frase di San Paolo, lettere, mi é piaciuta molto la sua lezione perché è espresso benissimo il discorso sulle scelte... Vicino ai ragazzi ma vicino ad ogni vita, solo accettando che questo fa parte della vita si recupera una dimensione di felicità
15:58 ragazzi, quando capirete questo avrete in mano la vostra goiventù. Prima lo capirete e meglio assaporerete i vostri anni migliori. Avessi avuto un prof. del genere non sarei diventato insegnante per doverlo spiegare a ragazzi che in 20 anni di scuola non hanno mai avuto nessuno in grado di spiegarglielo. Grandissimo.
Ho scoperto solo oggi questi video meravigliosi, devo ringraziarti perché spieghi benissimo la filosofia e, a me, la fai amare ancora di più. Farai un video su Bergson?
Che domande intelligenti che pongono gli studenti...Caspita io mi sento estremamente stupida durante una lezione di filosofia >:-). Grazie mille come sempre prof!
Salve professore e grazie delle lezioni. Ultimamente ho riguardato Trainspotting di Danny Boyle e ho notato che il dilema che Irvine Welsh si pone è molto simile a quello di Kierkegaard. Pensa ci sia qualche collegamento?
Complimenti, bellissimo video, sto leggendo ora l’aut-aut lei è stato molto chiaro e preciso, io personalmente mi sono incespicato riguardo frase “l’infelice è in realtà il più felice”, cosa ne pensa?
Buonasera Matteo, innanzitutto ti ringrazio per le tue lezioni lineari e molto accattivanti, grazie a te riesco a capire la filosofia e non come succede a nella mia scuola. Comunque ho una domanda : ma la scelta di vita (quella del don Giovanni o del marito) non è una contraddizione (poiché c'è una scelta) , che porta alla vita etica ?
Sto attraversando il primo stadio filosofico di kierkegaard e credo che prima o poi mi annoierò anch'io , per poi passare al secondo stadio, però mi è venuta una riflessione, credo che l'amore sia l'unica cosa che possa far cambiare la vita di una persona e se lo si riconosce, non si possono avere dubbi al riguardo, ci si abbandona completamente, per questo penso che probabilmente non fosse innamorato della sua principessa, altrimenti l'avrebbe scelta, questo avrebbe significato escludere tutte le altre vite , ma ne avrebbe valsa la pena, non scegliere davanti all'amore significa non vivere e non avrebbe avuto senso rinunciare, anche perché così facendo , è rimasto vittima e coerente al suo stesso pensiero e lui stesso ci insegna che l' uomo è incoerente con le sue decisioni e i suoi sbagli.
Mia madre ha il pallino di kierkegaars. Nel senso che c'è sto prete che gliene parlò e lei mi chiede sempre "Ma ci cazzu eti sti Kirk kierk krigar? Lu prete disce ca su llibbri difficili. Uno si chiama Ott e Ott..."
sto usando i suoi video su kieerkegaard ed hegel per un esame alla Sapienza! sono utilissimi!! sebbene avrei un paio di quesiti su hegel che per ora non ho trovato nei suoi video..non so se può rispondermi a parte o magari indicarmi dove ne parla..grazie per i suoi video dunque!! ^_^
vita estetica,vita etica--vita da scapoli,vita da maritati,,vita da irresponsabile vita da responsabile,vita da libertino ,vita da chi ha messo la testa a posto...allora io sono un libertino esteticamente irresponsabile...a copenaghen molti festeggiano il loro ultimo giorno da scapoli,sia uomini che donne andando per le strade e facendo e dicendo cose ...leggermente irresponsabili...
Bella lezione, solo che ho sempre saputo che il padre di Soren era immensamente povero, tanto che da govane bestemmio' Dio, cosa che gli causo' sensi di colpa per tutta la vita,lo stesso anno del"peccato" si trasferi' alla capitale per intraprendere il meestiere di cappellaio e dopo una ventina di anni era uno degli uomini piu' ricco del paese.
Oh cazzo. Io sto facendo ingegneria ma vorrei anche essere uno scrittore. Stando a quanto detto non posso essere entrambi... in effetti sto avendo parecchi problemi, direi che sono nell'abisso.
Cazzo avrei voluto fare filosofia a scuola, avere un professore al quale porre qualsiasi domanda a riguardo e magari compagni interessati coi quali parlarne. Invece, nella confusione più totale nella quale ero verso la fine delle medie scelsi un istituto tecnico. Ma porc...
Forse insisto nell' incuriosirmi,nel saperne di più sull' esistenzialismo, { nel quale,trovo molte verità}MA, non vuol abbandonarmi " la sacralità " delle cose , la spiritualità che risiede anche nell' elevazione ,una volta appreso un passaggio, o per il contrario*: Se qui non c' è risposta, devo cercarla altrove. Non riesco a strapparla da me.( Come Antonius cerca la presenza di Dio nella manifestazione, rivelazione , io la cerco nella semplicità e nell' essenza della vita, nel piccolo e nel tutto. Sto male quando mi sento fuori d' epoca.Ad esempio,quello che per gli altri è ovvio, è nulla, a me disturba. Eppure,l' ho visto la realtà più cruda ma, qualcosa in me non vuole arrendersi. È come sapere inconsciamente che c' è molto altro, mi è familiare ma non riesco più a trovarlo..una sconosciuta memoria che nè conferma l' esistenza .( Boh!🙃) Per questo l' ironia mi aiuta molto a smorzare questa inquietudine,insoddisfazione nel non sapere il come e il dove ma percepire che c' è altro, di più alto ,in perfetta sintonia, nel tutto e con gli altri . ( 🤭Così..Matteo,un antipasto prima del minestrone...con sti freddi!..Sennò..con chi non comunico bene .." du palle"! 😄)
In campo cinematografico mi viene da pensare al film di Truffaut, "L'uomo che amava le donne" e a quel buffo dongiovanni collaudatore di modellini e dalle varie, mai profonde storie d'amore (la cui "fatuità" sembra avere un'origine quasi edipica-la donna con il neonato")
...mi sa che questa lezione invece di farla a mia figlia gliela faccio a mio marito !!! ahaah ma xche' i mariti sulle soglie dei 50 non vogliono piu' la vita etica ma quella estetica ? ahaha me lo spieghi lei Prof. Sua estimatrice . Buona giornata
ahaha , lo sappiamo bene anche noi donne :)...Perche' anche a noi non piacerebbe ? Ma appunto..si fa una scelta e si cerca di ottemperarla al meglio . Saludos !!! :) Comunque mi piaceva di piu' Shopenhauer," questo accidenti", che incontentabile depresso ! Visto che ha cosi' colto tutto la tematica religiosa di un Dio, della fede , eccc... non ha fatto il passo in avanti perarrivare anche a ringraziare Dio per la vita, le cose belle che gli ha offerto..visto che ci crede cosi' tanto.In effetti se forse avesse lavorato duro, non avrebbe avuto modo di tutte queste seghe mentali...mi permetto di dire. eheeheh Grz Prof. ...chi poteva immaginarlo che un giorno mi sarei divertita a studiare filosofia ...ahaha
..Mah ...non saprei...non mi riesce molto simpatico..piu' che rivelante , ci fa riflettere sull'uomo incontentabile , sicuramente piccolo fragile ma mi pitturo il filosofo come un codardo , che nn si assume le proprie responsabilita' ed e' troppo comodo buttarla tutta sulla fede ,su Dio mi sceglie ,non pensarci su. Ora son passata a Feuerbach...ecco ora entro ancora di piu' in crisi. Il mio percorso e' da anni che va verso quella direzione, ma odio doverla pensare cosi'...era meglio rimanere ignoranti !! eheheeh...vado dall'altra parte e continuo a studiare :)
Sembra un attore prof davvero complimenti per questo... però la sua spiegazione sul pensiero di Kierkegaard e su Aut-aut a me appare veramente superficiale... banale
grazie professore a 63 anni sto capendo la vita sono un muratore grazie di vero buon lavoro
wholesome
Che bella cosa!! Sei stimabile
In caso tenessi un diario o qualche tuo pensiero ti andrebbe di condividerlo? Devo dire di essere davvero curioso, perdona la sfrontatezza.
Grande!
Grazie di cuore professore, lezione MAGISTRALE. Aperto il video per ripassare, chiuso in lacrime per la bellezza...da persona che vive la fede è magnifico ascoltare queste parole, che toccano il cuore e lo riempiono di commozione e gioia. Lei ha un dono. Rende VIVI gli argomenti. GRAZIE.
Professore le sono davvero grata, mi piacerebbe averla come docente di filosofia, nessuno mi ha mai spiegato così la filosofia, i suoi studenti sono davvero fortunati
Grazie Angelita, che liceo frequenti?
frequento il liceo delle scienze umane
Amo e ho insegnato filosofia e sociologia per lungo tempo. Finalmente un collega che contestualizza il "filosofo nel suo tempo" e, soprattutto, che usa il pathos mentre insegna.
ninive usala grazie, penso che per gli studenti sia fondamentale percepire la filosofia come una cosa viva
Grazie professore Saudino: con lei" l'aut aut" si scioglie e diventa l'" et et": possiamo lavorare e contemporaneamente seguire le nostre passioni.
Ma che bello grazie
A Kierkegaard dedico un intero capitolo del libro che sto scrivendo
La amo, fantastica scoperta. Mi sta accompagnando per questo quinto anno, mi dispiace non averla scoperta prima. Praticamente faccio le interrogazioni solo ascoltando i suoi video, il libro quasi non lo apro
Michele!! Grazie
Questo video mi è stato utilissimo, rispetto ad un classico libro di filosofia, trovo il tuo pensiero molto più lineare ed illuminante
Riccardo Vali grazie Riccardo
mi sono emozionata ad ascoltarlo, mai avrei pensato potessero scendermi le lacrime.. la ringrazio mi ha fatto vivere delle grandi emozioni e ho elaborato diversi pensieri grazie all energia e amore che mette nel spiegare la filosofia
Professore, mi sento in dovere di ringraziarla molto! Sono in quinta e mi trovo ad affrontare il panorama filosofico non essendo per niente aiutata dal mio insegnante, che non è per niente caratterizzato dal suo stesso amore per la materia. Avevo molti dubbi su questo autore, ma grazie a lei ho compreso bene il suo pensiero. Grazie ancora!
Grazie Sophi. Quando lo pronunci stringi però la a verso la o.... io non ci riesco molto. Un caro saluto
Sono stata insegnante di materie letterarie .Dopo il pensionamento ,prematuro ahimè, per motivi di salute, ho perseguito una vecchia passione :la conoscenza filosofica. Sono arrivata alla veneranda età di :settantacinque anni,seguo su youtube varie lezioni;quando scelgo le Sue, ne rimango affascinata;spesso alla fine,da sola di fronte alla scrivania,plaudo il talento,e la comunicabilità(unica,nello stile e nelle esemplificazioni).
Io la adoro! Mi sta salvando la vita con filosofia! Capisco ed è molto coinvolgente, grazie
Dellapiana Elena GRAZIE ancora
La bellezza del web. Poter fruire della profondità di queste Lezioni nonostante non si abbia avuto la fortuna di aver svolto il percorso scolastico nel luogo dove insegna quest'Uomo. Approfittiamone tutti. Da parte mia, un sincero e gioioso ringraziamento 🙏🏻
Grazie per le sue lezioni mi sono utili
Sto facendo la maturità in scienze umane. Ho 66 anni.
Porto Kierkegaard in filosofia .
Lezione magistrale. Grazie professore, è un vero piacere sentire le sue lezioni
Professore le vostre spiegazioni sono magnifiche .Non avevo mai pensato di poter amare la filosofia,invece è successo!
Dagmara Kwiatkowska questo è un grande complimento
Sei un grande, non avevo capito Kierkegaard dal libro, ora in 20 minuti ho espiato i miei dubbi
Lei è un grande prof. Saudino!! Ho utilizzato questi video su Kierkegaard per sostenere un esame e l'ho superato alla grande!! Ora li sto riutilizzando per un altro...complimenti davvero. :D
Michele Arcangelo Armenise ottimo Michele
Grazie mille!! :D :D
Quest'anno ho cambiato professore di filosofia ( e non è bello quando capita nell'anno della maturità) e fino a una settimana fa ero sempre ferma a 5. Grazie a lei finalmente sono riuscita a capire meglio i filosofi e ad arrivare a bei voti. Grazie prof! Tutti i pomeriggi mi tiene compagnia!
Professore mi sta facendo amare questo autore , detto da una ragazza che non impazzisce per la filosofia. Grazie mille 💕
Ho sempre odiato la filosofia fino alla scoperta delle sue lezioni, le consiglio la visione di "mr. nobody" un film che a mio parere utilizza il pensiero di kierkegaard per trasmettere quello di Schopenhauer.
Buongiorno Matteo. È pazzesco quello che ho appena ascoltato in pubblico. Un anziano a voce alta ha espresso tutto il suo dissenso per un ' esclamazione di un dodicenne, pensando che, la cosa si sarebbe risolta con una pedata e l' obbligo più severo a mettere più applicazione sui libri. Il ragazzino urla che a scuola stà male e vuol suicidarsi. Questo malessere così stà prendendo troppo spazio. Una tematica scolastica l' ha già affrontata ma il mal di vivere del vuoto, riguarda molti giovani, non si può.più parlare di casi sporadici e specifici, dalle baby gang alla mancanza di prospettive che appassionano..Ovvio che questo sia inconcepibile per una persona che viene dal dopo - guerra , la ricostruzione*.{ Anch' io, quando non leggevo in panchina ,ascoltavo la musica giocavo anche nei fiumi a caccia di ranocchi e fiori strani, ma vengo da un altra " era",) Il problema è ora!
🙂 È si necessaria una positiva ed innovativa scuola * che coinvolga il ragazzo. ( Insolito alle medie) li passano buona parte della giornata.
ILLUMINANTE 👍SEI GRANDE PROF🥂👍
La ringrazio molto professore, il suo video-spiegazione mi ha fatto capire molto meglio questo concetto! 😊
+caterina torresan Grazie Caterina. A breve Nietzsche
+Matteo Saudino a breve quanto
+Giovanni Mannelli2 Ho messo apollineo e dioniosiaco e tra due giorni la morte di dio
+Matteo Saudino Bene,c'e' una rinascita di interesse per la filosofia mi pare,forse come in tutti i periodi di crisi.Krisis da cui krino,giudico,una rinascita del pensiero critico.
Sto veramente riscontrando questo rinnovato interesse e ne sono piacevolmente stupito.
Prof lei non sa che aiuto mi stia dando in questo periodo con la maturità incombente
Grazie davvero 🥺❤️
Grazie professore per le belle lezioni, non solo scolastiche ma anche di vita. Purtroppo non ho un docente di filosofia capace di trasmetterci i valori insiti in questa materia, valori fondamentali a livello di vita. Seguo le sue lezioni da qualche giorno e le faccio i miei complimenti, ha un modo di spiegare davvero accattivante e coinvolgente, nonché riflessivo. Sarebbe un onore averla come docente. La prego di continuare a pubblicare video, perché ha davvero un dono. Complimenti, è stata una piacevole scoperta il suo canale!
Grazie profe per i video le voglio bene !
Sempre grazie,
Grazie simpatico Prof. ...dalla solita mamma che ristudia filosofia per interrogare oggi la figlia .
La spina delle carni è una frase di San Paolo, lettere, mi é piaciuta molto la sua lezione perché è espresso benissimo il discorso sulle scelte... Vicino ai ragazzi ma vicino ad ogni vita, solo accettando che questo fa parte della vita si recupera una dimensione di felicità
Grazie, sono uno studente di quinta e trovo le sue lezioni molto coinvolgenti ed illuminanti!
Grazie a te. Era questo l'obiettivo del canale
Sei un Mostro di bravura e Simpatia.Per colpa tua mi sono visto tutti i tuoi video !!!
Grazie Aldo!!
15:58 ragazzi, quando capirete questo avrete in mano la vostra goiventù. Prima lo capirete e meglio assaporerete i vostri anni migliori. Avessi avuto un prof. del genere non sarei diventato insegnante per doverlo spiegare a ragazzi che in 20 anni di scuola non hanno mai avuto nessuno in grado di spiegarglielo. Grandissimo.
Wow ... Avrei pagato per avere un prof come lei .... Semplicemente fantastico!
Consiglio la visione di mr.nobody che si collega molto bene all'argomento.(Saudino sempre una certezza)
Gran film. Uno dei miei preferiti. Lo raccomando anch’io
Ho scoperto solo oggi questi video meravigliosi, devo ringraziarti perché spieghi benissimo la filosofia e, a me, la fai amare ancora di più. Farai un video su Bergson?
lulú morri GRAZIE e benvenuta
si sì lo farò
Grazie signor Socrate, è stato molto chiaro e interessante!
grazie per il signor Socrate....
ahah :) è un sosia sia fisicamente sia per la passione per la filosofia!
Che domande intelligenti che pongono gli studenti...Caspita io mi sento estremamente stupida durante una lezione di filosofia >:-). Grazie mille come sempre prof!
Complimenti! Ottima spiegazione
Grazie Sara
fantastico,grazie mille!
Grande come sempre prof
Kierkegaard è un autore magnifico
Salve professore e grazie delle lezioni.
Ultimamente ho riguardato Trainspotting di Danny Boyle e ho notato che il dilema che Irvine Welsh si pone è molto simile a quello di Kierkegaard. Pensa ci sia qualche collegamento?
Complimenti, bellissimo video, sto leggendo ora l’aut-aut lei è stato molto chiaro e preciso, io personalmente mi sono incespicato riguardo frase “l’infelice è in realtà il più felice”, cosa ne pensa?
Buonasera Matteo, innanzitutto ti ringrazio per le tue lezioni lineari e molto accattivanti, grazie a te riesco a capire la filosofia e non come succede a nella mia scuola. Comunque ho una domanda : ma la scelta di vita (quella del don Giovanni o del marito) non è una contraddizione (poiché c'è una scelta) , che porta alla vita etica ?
Sto attraversando il primo stadio filosofico di kierkegaard e credo che prima o poi mi annoierò anch'io , per poi passare al secondo stadio, però mi è venuta una riflessione, credo che l'amore sia l'unica cosa che possa far cambiare la vita di una persona e se lo si riconosce, non si possono avere dubbi al riguardo, ci si abbandona completamente, per questo penso che probabilmente non fosse innamorato della sua principessa, altrimenti l'avrebbe scelta, questo avrebbe significato escludere tutte le altre vite , ma ne avrebbe valsa la pena, non scegliere davanti all'amore significa non vivere e non avrebbe avuto senso rinunciare, anche perché così facendo , è rimasto vittima e coerente al suo stesso pensiero e lui stesso ci insegna che l' uomo è incoerente con le sue decisioni e i suoi sbagli.
Grazie
Mia madre ha il pallino di kierkegaars. Nel senso che c'è sto prete che gliene parlò e lei mi chiede sempre "Ma ci cazzu eti sti Kirk kierk krigar? Lu prete disce ca su llibbri difficili. Uno si chiama Ott e Ott..."
Ahahaha :)
Non ho capito le scelte in base a quale criterio dovremmo prenderle, e poi qual è il premio di condurre una vita etica?
Strano che non abbia citato, in merito al concetto di aut-aut, il film Mr. Nobody. Molto pertinente il tema della scelta
sto usando i suoi video su kieerkegaard ed hegel per un esame alla Sapienza! sono utilissimi!! sebbene avrei un paio di quesiti su hegel che per ora non ho trovato nei suoi video..non so se può rispondermi a parte o magari indicarmi dove ne parla..grazie per i suoi video dunque!! ^_^
Chiedi chiedi
Professore può citare per iscritto i nomi oltre “Heidegger.....” per piacere?
vita estetica,vita etica--vita da scapoli,vita da maritati,,vita da irresponsabile vita da responsabile,vita da libertino ,vita da chi ha messo la testa a posto...allora io sono un libertino esteticamente irresponsabile...a copenaghen molti festeggiano il loro ultimo giorno da scapoli,sia uomini che donne andando per le strade e facendo e dicendo cose ...leggermente irresponsabili...
Bella lezione, solo che ho sempre saputo che il padre di Soren era immensamente povero, tanto che da govane bestemmio' Dio, cosa che gli causo' sensi di colpa per tutta la vita,lo stesso anno del"peccato" si trasferi' alla capitale per intraprendere il meestiere di cappellaio e dopo una ventina di anni era uno degli uomini piu' ricco del paese.
Mi piacerebbe sapere per curiosita' almeno in che citta' insegna. Ancora a Torino ? Buona giornata
TheNikimil sempre a Torino
Grazie prof
Oh cazzo. Io sto facendo ingegneria ma vorrei anche essere uno scrittore. Stando a quanto detto non posso essere entrambi... in effetti sto avendo parecchi problemi, direi che sono nell'abisso.
bravo
Pino Walker S grazie Pino
👏👏👏👏👏
Eccallà, emmò se ritrovamo il dubbio iperbolico esistenzialista.
Cazzo avrei voluto fare filosofia a scuola, avere un professore al quale porre qualsiasi domanda a riguardo e magari compagni interessati coi quali parlarne. Invece, nella confusione più totale nella quale ero verso la fine delle medie scelsi un istituto tecnico.
Ma porc...
AsleepOnTheRiverside ma non è mai troppo tardi
ah come ti capisco...
Condizionato dal puritanesimo luterano S.K. non vedeva il ponticello...
❤️
Ma perché questo video non si riesce a downloadarlo?
Antonio Nicolosi non saprei?
gli altri sei riuscito?
Forse insisto nell' incuriosirmi,nel saperne di più sull' esistenzialismo, { nel quale,trovo molte verità}MA, non vuol abbandonarmi " la sacralità " delle cose , la spiritualità che risiede anche nell' elevazione ,una volta appreso un passaggio, o per il contrario*: Se qui non c' è risposta, devo cercarla altrove. Non riesco a strapparla da me.( Come Antonius cerca la presenza di Dio nella manifestazione, rivelazione , io la cerco nella semplicità e nell' essenza della vita, nel piccolo e nel tutto. Sto male quando mi sento fuori d' epoca.Ad esempio,quello che per gli altri è ovvio, è nulla, a me disturba. Eppure,l' ho visto la realtà più cruda ma, qualcosa in me non vuole arrendersi. È come sapere inconsciamente che c' è molto altro, mi è familiare ma non riesco più a trovarlo..una sconosciuta memoria che nè conferma l' esistenza .( Boh!🙃) Per questo l' ironia mi aiuta molto a smorzare questa inquietudine,insoddisfazione nel non sapere il come e il dove ma percepire che c' è altro, di più alto ,in perfetta sintonia, nel tutto e con gli altri . ( 🤭Così..Matteo,un antipasto prima del minestrone...con sti freddi!..Sennò..con chi non comunico bene .." du palle"! 😄)
Possiamo affermare che kirkegaard stesso abbia subito una paralisi esistenziale scegliendo di rifiutare il matrimonio?
In campo cinematografico mi viene da pensare al film di Truffaut, "L'uomo che amava le donne" e a quel buffo dongiovanni collaudatore di modellini e dalle varie, mai profonde storie d'amore (la cui "fatuità" sembra avere un'origine quasi edipica-la donna con il neonato")
giovanni natoli Ottimo collegamento
Matteo Saudino grazie
...mi sa che questa lezione invece di farla a mia figlia gliela faccio a mio marito !!! ahaah ma xche' i mariti sulle soglie dei 50 non vogliono piu' la vita etica ma quella estetica ? ahaha me lo spieghi lei Prof. Sua estimatrice . Buona giornata
TheNikimil ahahah
perché la vita estetica è più eccitante 😁😁
ahaha , lo sappiamo bene anche noi donne :)...Perche' anche a noi non piacerebbe ? Ma appunto..si fa una scelta e si cerca di ottemperarla al meglio . Saludos !!! :) Comunque mi piaceva di piu' Shopenhauer," questo accidenti", che incontentabile depresso ! Visto che ha cosi' colto tutto la tematica religiosa di un Dio, della fede , eccc... non ha fatto il passo in avanti perarrivare anche a ringraziare Dio per la vita, le cose belle che gli ha offerto..visto che ci crede cosi' tanto.In effetti se forse avesse lavorato duro, non avrebbe avuto modo di tutte queste seghe mentali...mi permetto di dire. eheeheh Grz Prof. ...chi poteva immaginarlo che un giorno mi sarei divertita a studiare filosofia ...ahaha
Prego, ma le inquietudini di Kierkegaard sono veramente rivelanti
..Mah ...non saprei...non mi riesce molto simpatico..piu' che rivelante , ci fa riflettere sull'uomo incontentabile , sicuramente piccolo fragile ma mi pitturo il filosofo come un codardo , che nn si assume le proprie responsabilita' ed e' troppo comodo buttarla tutta sulla fede ,su
Dio mi sceglie ,non pensarci su. Ora son passata a Feuerbach...ecco ora entro ancora di piu' in crisi. Il mio percorso e' da anni che va verso quella direzione, ma odio doverla pensare cosi'...era meglio rimanere ignoranti !! eheheeh...vado dall'altra parte e continuo a studiare :)
I maschi over 50 preferiscono Nietzsche
La teoria di k...la trovo molto attuale
a volte altri scelgono per te ciò è crudele vai prof spieghi bene
Se lo raccogli ti bastono, se non lo raccogli ti bastono lo stesso; ora scegli
Un Professore con la P maiuscola, appunto. Non delude mai
io ritengo che marx, freud ed il positivismo distruggono kinkegard in termini di importanza........
Povera Regina.... Sembra che una volta lo rivide prima di morire e lui non se ne accorse. Forse Regina era la soluzione delle domande di Søren
Mi fa pensare all'uomo del sottosuolo di Dostoevskji. E all'incontro con la ragazza
il discorso esistenziale è a dir poco commovente
Sembra un attore prof davvero complimenti per questo... però la sua spiegazione sul pensiero di Kierkegaard e su Aut-aut a me appare veramente superficiale... banale
Mi spiace
Ne troverà certamente delle migliori