Lei non è uno youtuber, non solo, ma anche un faro nel buio del mondo, un eroe! Che epoca, dove i professori talentuosi possono condividere con il mondo la loro sapienza!!!! Grazie di cuore
Buongiorno, sono un adulta che ha ripreso in mano gli studi, la devo ringraziare, attraverso le sue lezioni chiare ed intrise di passione ho compreso molti concetti! Sia i suoi libri 📚 che video sono molto preziosi!
Questi argomenti sono geniali davvero, io sono cresciuto con le nozioni di macchina, informatica, simulazione e tanti altri concetti all'epoca sconosciuti o quasi, viene i brividi a pensare cosa può fare il puro ragionamento indipendentemente dal livello tecnologico. Personalmente io penso che la soggettività sia paradossalmente la cosa più oggettiva, poi gli archetipi e la percezione oggettiva (che è soggettiva) vengono dopo, lampante il famoso vestito bianco oro o blu nero o casi curiosi come l'effetto mandela
ma secondo lei una filosofia come quella di Plotino avrebbe qualcosa da dire su una questione del genere? mi pare che l'idealismo sia criticato fin dai tempi di Platone, ma Plotino spiega il molteplice senza scindere il suo monismo e quindi senza il "parricidio" e tutto ciò che ne deriva e che bene illustra Severino. Secondo lei sarebbe possibile una filosofia "monista" oggi? lo vedrebbe come un ritorno al passato o come uno dei possibili futuri sviluppi della materia?
Buongiorno,stavo per riascoltare l' inizio del progresso con l' avvento industriale( post - bellico quindi,la fase della ricostruzione) e come ha trasformato gli umani,le varie comunità quel periodo. Includendo ovviamente,l' importanza del luogo ''geografico". Ascolto di nuovo la rappresentazione,argomento scottante,determinante* per me ora.
Prof scusi perché in classe mia non capisco letteralmente niente col mio prof😅. In che senso si può dire che Schopenhauer è un menagramo? Il mio prof così l’ha definito ma mi pare che fosse anche vero.
12:30 "Il Soggetto esiste intero e indiviso in ogni 'essere capace di rappresentazione'." Se parla in questo modo, secondo me, è perché c'è una differenza tra 'Soggetto' ed 'essere rappresentante'. Gli esseri rappresentanti sono quei corpi animali capaci di rappresentare, ma il 'Soggetto' cosa sarebbe? Lei ha parlato di 'soggettività', allora sarebbe quello? Il 'Soggetto' potrebbe essere una specie di 'sostanza' in cui riposano tutti gli essere rappresentanti (e possono rappresentare a partire dalla loro appartenenza)? O il 'Soggetto' sarebbe una 'funzione' che si trova in ogni essere rappresentante, cioè, in ogni cervello (visto che Schop para del cervello a volte)? O il 'Soggetto' sarebbe semplicemente l'equivalente a dire 'persona'?
Ottimo esempio di insegnamento . Posso chiederle una cosa ? Schopenhauer affronta l'idea di Vacuità presente nel Buddismo per cui nulla esista intrinsecamente ma perchè legato a tutto il resto come aggregato? e che ciò che ci circonda esiste in base a un suo utilizzo e a un nome a cui noi attribuiamo un valore?
ma quindi, per Schopenhauer, il mondo materiale ed universale esiste ma noi viviamo nella nostra rappresentazione e quindi non possiamo conoscerlo, oppure non esiste proprio ed esistiamo solo noi con il nostro mondo mentale?
Per Schopenhauer il mondo esiste così come lo percepiamo, perché lo rappresentiamo in quel modo. Fuori dalla rappresentazione al massimo esistono le 'idee' (di cui parla nel Libro II e III). Ma in senso stretto, fuori dalla rappresentazione non esiste nulla, solo la Volontà. Cioè, fuori dalla rappresentazione non esiste qualcosa come la 'X' inconoscibile che proponeva Kant. Quindi, il mondo materiale ed universale che hai menzionato è già rappresentazione.
È possibile che l albero che il mio occhio vede, sia uguale all albero che vede l occhio di un altra persona e quindi un altra rappresentazione che sia uguale alla mia?
Molto molto importante. Infatti, Schopenhauer lo menziona nel Primo Libro e nell'Appendice proprio per sottolineare l'interdipendenza tra Soggetto e Oggetto e anche per criticare la nozione di 'cosa in sé' kantiana.
Non capisco perché si debba relegare la filosofia a materia puramente accademica e scolastica. Mentre altre culture vivono la propria filosofia nella quotidianità, per noi, la filosofia è solo un impaccio scolastico adolescenziale. I pensatori passati non stavano scrivendo testi solo per intrattenere (o infastidire) qualche adolescente, ma stavano cercando di descrivere la realtà. Stavo cercando video di Nietzsche e non riesco a trovare nulla di serio, solo roba che serve a gente che il giorno dopo ha l'interrogazione. Chi sa che ne penserebbero i pensatori passati su come il loro pensiero viene trattato oggi.
🙄Ah! È una punizione..l' originalità😏. Il solito paradosso( cerco* e condanno quello che non so definire nell'immediato,non risulta nel decalogo degli opposti netti e senza sfumature,ponti d'incontro)poi, con lo zaino pesante della coazione a ripetere. E ke sfere!
Cos' è successo di eclatante ,fuori dal comune ( distruttivo- positivo)o trasformativo 33 anni fa? 🤔 Aggiungo un cavillo personale- se un potente " non istruito" profondamente ma con grandi disponibilità economiche,può comprare* colti,scenziati,geni,che lavorano per lui, dimostra e conferma che per specifiche potenze ,non è necessario studiare tutto ma possedere il meglio per mirare al tutto.( parlo di ambiziosi) Perchè quindi è considerata distorta o riduttiva( spesso denigrante) l'idea o l' alternativa della collaborarazione indispensabile,utile tra un creativo colmo d' idee e un tecnico di base,logico- matematico? Entrambi in buone o dignitose acque{ 💵} potrebbero individualmente essere e fare qualc9sa di buono ma,davanti a lieve carenza o singolare eccedenza ,il due,non solo completa ma può migliorare la situazione ad ottimi o inaspettati risultati,abbattendobl' assurda e contro- producente competizione in merito a caratteristiche adeguate. Non ho mai incontrato un perfettissimo ed onnipotente, su tutti i livelli o competenze.☝️Gradirei un video lezione di sua scelta ma fiverso.( Oltre servo -padrone) Buona serata prof.
Lei non è uno youtuber, non solo, ma anche un faro nel buio del mondo, un eroe! Che epoca, dove i professori talentuosi possono condividere con il mondo la loro sapienza!!!! Grazie di cuore
condivido ogni singola parola!
Concordo il buio avvolge molte persone ..basterebbe poco per essere illuminati e trovare la luce ....meglio dire la conoscenza,ovvio non assoluta.
Se penso agli anni passati a tenere i libri contabili. ....con tutto quello che c era di bello da imparare . Scopro con lei la filosofia. Grazie 🌹🌼🌹🌸🌹
Grande Lidia
Condivido pienamente!
Concetti non facili ma spiegati con grande competenza. Fai parte della mia quotidianità e ogni volta mi arricchisco.Grazie
Buongiorno, sono un adulta che ha ripreso in mano gli studi, la devo ringraziare, attraverso le sue lezioni chiare ed intrise di passione ho compreso molti concetti! Sia i suoi libri 📚 che video sono molto preziosi!
Chissà come ha fatto a imparare così tanta filosofia senza avere i suoi stessi video a disposizione per farlo. Grazie prof
Ahahah 😂
Con una macchina del tempo, ovviamente.
Questi argomenti sono geniali davvero, io sono cresciuto con le nozioni di macchina, informatica, simulazione e tanti altri concetti all'epoca sconosciuti o quasi, viene i brividi a pensare cosa può fare il puro ragionamento indipendentemente dal livello tecnologico.
Personalmente io penso che la soggettività sia paradossalmente la cosa più oggettiva, poi gli archetipi e la percezione oggettiva (che è soggettiva) vengono dopo, lampante il famoso vestito bianco oro o blu nero o casi curiosi come l'effetto mandela
Si potrebbe dire che Schopenhauer ha anticipato alcuni concetti emersi successivamente con la meccanica quantistica. Geniale.
Ho pensato alla stessa cosa, l'esperimento della doppia fenditura
Lei è la luce per molti.....e un faro per me.
Grande Matteo, numero uno, ci si vede sui campi da volley/beach :)
Ciao Andrea!!! Certamente
Lei è un genio.
A mio avviso, una delle sue migliori lezioni.👏👏👏👍
Grazie mille , prof! Veramente grazie!
Grazie a te Victoria
ma secondo lei una filosofia come quella di Plotino avrebbe qualcosa da dire su una questione del genere? mi pare che l'idealismo sia criticato fin dai tempi di Platone, ma Plotino spiega il molteplice senza scindere il suo monismo e quindi senza il "parricidio" e tutto ciò che ne deriva e che bene illustra Severino.
Secondo lei sarebbe possibile una filosofia "monista" oggi? lo vedrebbe come un ritorno al passato o come uno dei possibili futuri sviluppi della materia?
Professò,un video su Schopenhauer il giorno dopo le sette pere prese a Firenze nun je la posso proprio fa.Like sulla fiducia.
ma che bella lezione!!!
Schopenhauer è amore...
un grande..domani altra lettura
Stupendo Professore.
Buongiorno,stavo per riascoltare l' inizio del progresso con l' avvento industriale( post - bellico quindi,la fase della ricostruzione) e come ha trasformato gli umani,le varie comunità quel periodo. Includendo ovviamente,l' importanza del luogo ''geografico". Ascolto di nuovo la rappresentazione,argomento scottante,determinante* per me ora.
fantastico...
Prof scusi perché in classe mia non capisco letteralmente niente col mio prof😅. In che senso si può dire che Schopenhauer è un menagramo? Il mio prof così l’ha definito ma mi pare che fosse anche vero.
Prof, ha notato che i suoi followers stanno aumentando di giorno in giorno? A breve la chiameranno in TV 💎
Chissà...
12:30 "Il Soggetto esiste intero e indiviso in ogni 'essere capace di rappresentazione'."
Se parla in questo modo, secondo me, è perché c'è una differenza tra 'Soggetto' ed 'essere rappresentante'. Gli esseri rappresentanti sono quei corpi animali capaci di rappresentare, ma il 'Soggetto' cosa sarebbe? Lei ha parlato di 'soggettività', allora sarebbe quello?
Il 'Soggetto' potrebbe essere una specie di 'sostanza' in cui riposano tutti gli essere rappresentanti (e possono rappresentare a partire dalla loro appartenenza)? O il 'Soggetto' sarebbe una 'funzione' che si trova in ogni essere rappresentante, cioè, in ogni cervello (visto che Schop para del cervello a volte)?
O il 'Soggetto' sarebbe semplicemente l'equivalente a dire 'persona'?
💐👏🏻👏🏻👏🏻
Sei un grande
"Schopenhauer detronizzo`il razionalismo come interpretazione dell'uomo " Nietzsche
Già....
Il razionalismo cartesiano è una forzatura
Video bellissimo, avrei una domanda, ma sei il mio occhio vede un albero, le altre persone vedono lo stesso albero diverso?
grande prof. ;)
professore bellisima lezione. buonasera, ho una domanda... il mondo come volontà in che video lo trovo?
Ottimo esempio di insegnamento . Posso chiederle una cosa ? Schopenhauer affronta l'idea di Vacuità presente nel Buddismo per cui nulla esista intrinsecamente ma perchè legato a tutto il resto come aggregato? e che ciò che ci circonda esiste in base a un suo utilizzo e a un nome a cui noi attribuiamo un valore?
non mi convince questo ragionamento... e vorrei sapere prof se al di la della lezione lei cosa ne pensa del mondo come rappresentazione?
io sono un materialista....
quindi (scusa. ma in questo periodo sono fissato con la fenomenologia) Schopenhauer si potrebbe considerarne il padre? grazie
Alla lontana
Azzolina ?
👏👏
ma quindi, per Schopenhauer, il mondo materiale ed universale esiste ma noi viviamo nella nostra rappresentazione e quindi non possiamo conoscerlo, oppure non esiste proprio ed esistiamo solo noi con il nostro mondo mentale?
Per Schopenhauer il mondo esiste così come lo percepiamo, perché lo rappresentiamo in quel modo. Fuori dalla rappresentazione al massimo esistono le 'idee' (di cui parla nel Libro II e III). Ma in senso stretto, fuori dalla rappresentazione non esiste nulla, solo la Volontà. Cioè, fuori dalla rappresentazione non esiste qualcosa come la 'X' inconoscibile che proponeva Kant.
Quindi, il mondo materiale ed universale che hai menzionato è già rappresentazione.
Grande
È possibile che l albero che il mio occhio vede, sia uguale all albero che vede l occhio di un altra persona e quindi un altra rappresentazione che sia uguale alla mia?
Grazie
Quanto è stato importante Berkeley per Schopenhauer?
Molto molto importante. Infatti, Schopenhauer lo menziona nel Primo Libro e nell'Appendice proprio per sottolineare l'interdipendenza tra Soggetto e Oggetto e anche per criticare la nozione di 'cosa in sé' kantiana.
Ma qui c'è un collegamento a Pirandello!
peccato che non abbia avuto professori come lei....lei che esiste ahha
Quindi professore.. Schopenhauer si può considerare un “semi idealista”?
Sì
Non capisco perché si debba relegare la filosofia a materia puramente accademica e scolastica. Mentre altre culture vivono la propria filosofia nella quotidianità, per noi, la filosofia è solo un impaccio scolastico adolescenziale.
I pensatori passati non stavano scrivendo testi solo per intrattenere (o infastidire) qualche adolescente, ma stavano cercando di descrivere la realtà.
Stavo cercando video di Nietzsche e non riesco a trovare nulla di serio, solo roba che serve a gente che il giorno dopo ha l'interrogazione.
Chi sa che ne penserebbero i pensatori passati su come il loro pensiero viene trattato oggi.
Uno che vive nella foresta vive nella realtà
Quindi i miei genitori vivevano come diceva l'altro, agli antipodi di me
🙄Ah! È una punizione..l' originalità😏. Il solito paradosso( cerco* e condanno quello che non so definire nell'immediato,non risulta nel decalogo degli opposti netti e senza sfumature,ponti d'incontro)poi, con lo zaino pesante della coazione a ripetere. E ke sfere!
th-cam.com/video/x1eqDRgeOfM/w-d-xo.html
Il fenomeno è Truman Show, il fenomeno è Matrix.
Eroe saudino
Cos' è successo di eclatante ,fuori dal comune ( distruttivo- positivo)o trasformativo 33 anni fa? 🤔 Aggiungo un cavillo personale- se un potente " non istruito" profondamente ma con grandi disponibilità economiche,può comprare* colti,scenziati,geni,che lavorano per lui, dimostra e conferma che per specifiche potenze ,non è necessario studiare tutto ma possedere il meglio per mirare al tutto.( parlo di ambiziosi) Perchè quindi è considerata distorta o riduttiva( spesso denigrante) l'idea o l' alternativa della collaborarazione indispensabile,utile tra un creativo colmo d' idee e un tecnico di base,logico- matematico? Entrambi in buone o dignitose acque{ 💵} potrebbero individualmente essere e fare qualc9sa di buono ma,davanti a lieve carenza o singolare eccedenza ,il due,non solo completa ma può migliorare la situazione ad ottimi o inaspettati risultati,abbattendobl' assurda e contro- producente competizione in merito a caratteristiche adeguate. Non ho mai incontrato un perfettissimo ed onnipotente, su tutti i livelli o competenze.☝️Gradirei un video lezione di sua scelta ma fiverso.( Oltre servo -padrone) Buona serata prof.
Non potevo non iscrivermi.