Due giorni fa ho cucinato un risotto con salsiccia, funghi e zafferano cuocendo il riso secondo le indicazioni che Davide Scabin ha dato in questa ricetta: perfetto 😊
#GialloZafferano bellissimo vedere cucinare i grandi chef e pasticceri nella vostra cucina. Da piemontese precisamente di Torino, il risotto con la salsiccia o meglio salciccia non lo conoscevo, vedrò di rimediare e cucinarmelo. Il bello di vedere i vostri video Giallo Zafferano è proprio quello di scoprire nuove ricette e ricette che magari non si conosco della propria regione in cui la persona è nata. Grazie. :-)
Minkusssssss E'arrivato Sergio Castellitto a Giallo Zafferano 😃😃😃😃😃😃 Davvero su un altro Pianeta questa ricetta e la professionalita' di questo Artista si vede in tutto quello Che dice e fa 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
Complimenti Maestro .. Io avrei mantecato il riso assieme al nebbiolo ... Poi con il resto degli ingredienti impiattato per il suo disegno al piatto ... Il riso bianco mi dà l'idea di troppo contrasto ... Ma sono solo questione di gusto ... Grandioso 😃
Scabin grande chef e molto simpatico, mi piacciono molto i video dei ragazzi, ma lui e Massari danno effettivamente una marcia in più! GZ sempre meglio!!!
Premetto che sono una persona che cucina molto per passione E normalmente vedo e leggo di ricette che hanno molto estro ma poca sostanza o sapore, ma devo dire che ho adorato questo video forse perché si vede che il signor Davide sa esattamente cosa fa e non si ferma solo a rendere scenico il piatto, forse per alcuni modi di fare come ad esempio assaggiare tutti gli ingredienti sia prima che durante la cottura o forse perché effettivamente in un epoca dove tutti si definiscono grandi chef c'è ancora chi sa fare davvero bene il suo mestiere. Però se posso dar un mio consiglio personale io avrei cucinato prima il riso e successivamente (o in contemporanea) avrei cucinato cipollotto e salsiccia, ma li penso subentrino gusti personali, vista la lenta cottura del riso e il fatto che non lo apprezzi particolarmente croccante. In ogni caso complimenti!
La salsiccia di Bra utilizzata dallo chef viene fatta con 90% di carne bovina (10% pancetta di suino). Originariamente era al 100% di carne bovina in quanto destinata alla comunità Ebraica del vicino comune di Cherasco. I macellai di Bra erano gli unici del neonato Regno Italiano ad avere il diritto di utilizzare carne bovina fresca per la salsiccia
Ciao, intanto complimenti per il risotto, sembra davvero buono! Volevo chiedere quale potrebbe essere un'alternativa al posto del nebbiolo, altri vini rossi economici che si trovano facilmente in tutti i supermercati, grazie!
😱 Usssignuuuur, chef ha fatto degli abbinamenti che se l'assaggio mi svengo, vino bianco nel risotto, vino rosso nella salsiccia e cipollotto, ma è spertacolare 🤗👍😊
Vorrei sapere se si potrebbe aggiungere la salsiccia mentre si cuoce il riso prima o dopo di aggiungere il burro e il parmigiano. Scusatemi se sembra una domanda un po da ignorante. Grazie!
Penso che sia anche meglio come dici tu per il gusto complessivo. Ma lui ha scelto di fare l'impiattamento da ristorante, quindi ha tenuto tutto separato anche alla fine.
Ciao Paolo, da un punto di vista tecnico l'aggiunta di burro all'olio non alza il punto di fumo dell'olio, ma ti permettà di aumentare la qualità della tua frittura! ;)
ALLO CHEF SCABIN, IL PREMIO NOBEL PER LA GASTRONOMIA (LO SO' CHE ANCORA NON E' STATO ISTITUITO, MA SE CI FOSSE UN PREMIO NOBEL PER LA GASTRONOMIA IO GLIELO DEDICHEREI VOLENTIERI)!!!!!!!
Ciao! Lo chef Scabin ha utilizzato un brodo di carne, che è già molto sapido. Salsiccia, cipollotto e Parmigiano hanno fatto il resto nel dare vita a un risotto super! :)
Maestro, mentre segnavo tutte le volte che lei ha messo olio e burro, ribadendo che non vuole un piatto eccessivamente grasso... sono aumentato di 2 kg
Bella ricetta!! Peccato che il risotto con la salsiccia non sia piemontese ma bensì lombardo, per essere precisi monzese, per L appunto il risotto con la luganega.
occhio perche il canale è tipicamente indirizzato a un pubblico amatoriale, quindi quando mostrate uno chef ditegli di lavorare col coltello solo con tecniche sicure perché ad inizio video quando pela il cipollotto ad esempio, usa una tecnica poco raccomandabile per dei principianti.
GialloZafferano Si magari quella che ha assaggiato Scabin sarà sicura, perché si è certi dell'alimentazione vegetale che è stata data al maiale. Ma se lo Chef consiglia a tutti di assaggiare sempre la salsiccia cruda prima di utilizzarla, il rischio di prendersi la c.d.Trichinella è molto alto. Specialmente ad es se si degusta la carne di maiale casereccio, al quale per tradizione viene data una alimentazione onnivora che pone la carne a alto rischio d'infezione parassitaria. Insomma, visto che non è che tutti possono sapere queste cose e visto che il consiglio proviene da una fonte che genera affidamento, mi sembra un po' una leggerezza non aver dato le dovute avvertenze.
Ciao Leprotta! Come puoi vedere nella lista degli ingredienti, la salsiccia utilizzata è la salsiccia di Bra, che è preparata con un mix di carni bovine e suine e che può essere consumata anche cruda. Lo Chef consiglia di assaggiare (in piccole parti!) quel tipo di salsiccia, ma se si sostituisce un ingrediente ovviamente la sicurezza della carne non può essere garantita. Comunque, per stare tranquilli, la sapidità della salsiccia può essere testata anche una volta abbrustolita: a quel punto si potrà decidere se e quanto aggiustare con spezie e aromi. :)
Da noi nelle Langhe e Roero, le bestie son sempre più che controllate quindi è tipico mangiare la salsiccia cruda. Ovviamente per le persone che si devono procurare le materie prime in un supermercato viene normalmente sconsigliato. Ma per tutte quelle persone che hanno la fortuna di godere di prodotti genuini e del territorio consiglio di provare perché a mio parere la salsiccia (specialmente quella di bra) è persino più buona da cruda che da cotta.
Ciao Luca, tradizionalmente la mantecatura del risotto si fa con il burro, per dare cremosità. Se vuoi puoi diminuire le dosi, ma otterrai un risultato finale meno cremoso e "legato"! ;)
★ ENGLISH VERSION: th-cam.com/video/wbbwW29CIps/w-d-xo.html
Grandissimo chef Scabin. in Italia ce ne sono pochi come lui
Nel MONDO ci stanno pochi come lui
Manualità delicatezza e chiarezza espositiva complimenti
MMMMH.... CHE BUONO, IL RISOTTO CON LA SALCICCIA ED IL NEBBIOLO!!!!! DAVIDE SCABIN.... UN MAESTRO NELL'ARTE CULINARIA!!!!!!!!!!!
Io sono genovese ma adoro la cucina piemontese comunque l'ho sempre chiamata salciccia. Spieghi benissimo 👍
fantastico scabin, er mejo. ti fa venire voglia di cucinare al contrario di altri. è molto rock
Scabin, spiegazione professionale= competenza!!
Piatto e Chef stellari. Bravo.
Sergio Castellitto è straordinario in cucina ;D
😂😂😂😂 Musy!
buhhahahahah!!!
Pensavo la stessa cosa🤣🤣🤣🤣🤣
Ahahahahaha 😂
Non hai mai visto Giorgione! Quello è il top
Chef Scabin ha una grande Classe!!!!!
Semplicemente....uno spettacolo!!!!
Due giorni fa ho cucinato un risotto con salsiccia, funghi e zafferano cuocendo il riso secondo le indicazioni che Davide Scabin ha dato in questa ricetta: perfetto 😊
Grazie della ricetta, Super Scabin! Adoro il Suo osare nei classici reinterpretati! ❤️👍
Grazie mile Signore Scabini desde Ecuador
mi piacciono molto i suggerimenti pratici durante la ricetta.
Bravissimo Scabin, un maestro.
Io adoro il riso e questa ricetta devo provarla 🖒🖒🖒grazie shef grande 🖒
Ma stai sicuro!!! Grande per bravura, chiarezza e simpatia
Grazie per lo spunto, chef
L'ho cucinato ieri, gran piatto, e strapiaciuto a tutti
Bravura e classe! 👏👏👏
7:08 mio cugino (7anni): *te l’avevo detto che si diceva “salciccia”...!*
#GialloZafferano bellissimo vedere cucinare i grandi chef e pasticceri nella vostra cucina. Da piemontese precisamente di Torino, il risotto con la salsiccia o meglio salciccia non lo conoscevo, vedrò di rimediare e cucinarmelo. Il bello di vedere i vostri video Giallo Zafferano è proprio quello di scoprire nuove ricette e ricette che magari non si conosco della propria regione in cui la persona è nata. Grazie. :-)
Grazie a te, Cecilia! Continua a seguirci, abbiamo ancora tanto da scoprire insieme!
Spettacolo!!!!
Minkusssssss E'arrivato Sergio Castellitto a Giallo Zafferano 😃😃😃😃😃😃 Davvero su un altro Pianeta questa ricetta e la professionalita' di questo Artista si vede in tutto quello Che dice e fa 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
Grande professionista
Bravissimo, gentile e tanto bello 😍😍😍😍❤🌹😘
Complimenti Maestro ..
Io avrei mantecato il riso assieme al nebbiolo ...
Poi con il resto degli ingredienti impiattato per il suo disegno al piatto ...
Il riso bianco mi dà l'idea di troppo contrasto ...
Ma sono solo questione di gusto ...
Grandioso 😃
Molto bello e spero anche buono
..fantastico...!!!
Mitico chef Davide 👍😋
Bravo davvero! perché hai spiegato il perché delle istruzioni e non ti sei limitato a dire la solita frase banale “la tradizione dice che…”.
Delizioso... da provare...
Davide Scabin ungrande!!
Buona serata lei è un professionista ci possiamo avvicinare ma è difficile riuscirci ma mi accontento complimenti 🎊🎉🍾🎈👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Ottima ricetta,complimenti :)
Eccellente come professionista e come personalità ! Bravo anche ai ragazzi di GZ .
grazie!
Molto bravo, e buonissimo.
che bel video. .. complimenti chef! !!
Fantastico!
Grazie Chef!!!
Belissimo! chef
Bel video, sembra buonissimo
+Hame Lo è, Hame, lo è... :)
Davide Scabin per me e troppo bravo ho imparato tantissime cose da lui.
L’ELEGANZA IN CUCINA.........ECCEZIONALE CHEF!
Favoloso
Bravissimo!
Mamma che figo! 😍
mi sono incantata a guardare i suoi movimenti, ottimo piatto!
W il Piemonte e i regi decreti💕
Grande Chef!
Stupendo!
GRANDEEEEEEE, CHEF SCABIN!!!!!
Ottimo.... SALCICCIA... Io posso, son torinese! 😊
Mi mancano questi video lunghi
Scabin grande chef e molto simpatico, mi piacciono molto i video dei ragazzi, ma lui e Massari danno effettivamente una marcia in più!
GZ sempre meglio!!!
Premetto che sono una persona che cucina molto per passione E normalmente vedo e leggo di ricette che hanno molto estro ma poca sostanza o sapore, ma devo dire che ho adorato questo video forse perché si vede che il signor Davide sa esattamente cosa fa e non si ferma solo a rendere scenico il piatto, forse per alcuni modi di fare come ad esempio assaggiare tutti gli ingredienti sia prima che durante la cottura o forse perché effettivamente in un epoca dove tutti si definiscono grandi chef c'è ancora chi sa fare davvero bene il suo mestiere. Però se posso dar un mio consiglio personale io avrei cucinato prima il riso e successivamente (o in contemporanea) avrei cucinato cipollotto e salsiccia, ma li penso subentrino gusti personali, vista la lenta cottura del riso e il fatto che non lo apprezzi particolarmente croccante. In ogni caso complimenti!
Grazie Enrico! :)
Se mischiasse il formaggio CASTELMAGNO sará ancora favoloso...cmq buono complimenti chef
La salsiccia di Bra utilizzata dallo chef viene fatta con 90% di carne bovina (10% pancetta di suino). Originariamente era al 100% di carne bovina in quanto destinata alla comunità Ebraica del vicino comune di Cherasco. I macellai di Bra erano gli unici del neonato Regno Italiano ad avere il diritto di utilizzare carne bovina fresca per la salsiccia
Gran risotto
Ciao, intanto complimenti per il risotto, sembra davvero buono!
Volevo chiedere quale potrebbe essere un'alternativa al posto del nebbiolo, altri vini rossi economici che si trovano facilmente in tutti i supermercati, grazie!
mettici del Barbera
Grazie.
😱 Usssignuuuur, chef ha fatto degli abbinamenti che se l'assaggio mi svengo, vino bianco nel risotto, vino rosso nella salsiccia e cipollotto, ma è spertacolare 🤗👍😊
Bravissimo
Complimenti buonissima,posso chiederle che padelle ha usato? Grazie.
applausi!
grande chef
azz prima Massari e ora Scabin a giallozafferano. Che avete vinto la lotteria?
E pensa che ancora le sorprese non sono finite qui! Stay Tuned, perché ne vedremo delle belle... :)
GialloZafferano ..e Cannavacciuolo ? o_0
Eh chissà... 😉
Bravissimo chef...Luke:]
A me quel cipollotto fa venire fame
qua a Roma dimo sarciccia
al posto del nebbiolo posso usare il syrah o il nero d'avola?
Se vuoi puoi provare Liby, ma l'aroma e il gusto del piatto cambieranno in modo sostanziale! ;)
Grande, peccato non poter tornare al suo Combal
Vorrei sapere se si potrebbe aggiungere la salsiccia mentre si cuoce il riso prima o dopo di aggiungere il burro e il parmigiano. Scusatemi se sembra una domanda un po da ignorante. Grazie!
Ciao! Per ottenere un risultato ottimale ti consigliamo di seguire i passaggi indicati nella ricetta e rosolare a parte la salsiccia! :)
Bhe almeno sei sincero...
Penso che sia anche meglio come dici tu per il gusto complessivo. Ma lui ha scelto di fare l'impiattamento da ristorante, quindi ha tenuto tutto separato anche alla fine.
Numero 1
da noi fare il risotto con l'olio è un sacrilegio, mia nonna si rivolterà nella tomba
As dis sautissa Bois faus!
Chef...si aggiunge il burro all’olio per alzare il punto di fumo dell’olio?
Ciao Paolo, da un punto di vista tecnico l'aggiunta di burro all'olio non alza il punto di fumo dell'olio, ma ti permettà di aumentare la qualità della tua frittura! ;)
Scabin, Crippa, Chicco Cerea: la dimostrazione di come si possa raggiungere livelli stella(ti)ri rimanendo umili
ALLO CHEF SCABIN, IL PREMIO NOBEL PER LA GASTRONOMIA (LO SO' CHE ANCORA NON E' STATO ISTITUITO, MA SE CI FOSSE UN PREMIO NOBEL PER LA GASTRONOMIA IO GLIELO DEDICHEREI VOLENTIERI)!!!!!!!
io l'ho incontrato qualche giorno fa al taste of exellence di roma
e prodotti digestivi?
il brodo era salato?
cosa ha dato la rapidità al risotto (salsiccia e parmigiano a parte)?
Ciao! Lo chef Scabin ha utilizzato un brodo di carne, che è già molto sapido. Salsiccia, cipollotto e Parmigiano hanno fatto il resto nel dare vita a un risotto super! :)
GialloZafferano grazie. cosí ha senso.
@@221812rcb scusa, ma tu fai il brodo senza sale? 🤔 Anche solo coll'alga kombu acquista sapidità, altrimenti è solo una tisana... 😉
Tornatore ha obbligato Castellitto a diventare Chef di cucina per poter girare "L'UOMO DELLE STELLE... intese quelle Michelin
Anche in Versilia diciamo comunemente salciccia
Grande chef….. Anche se io preferisco dire cuoco
Cyber salsiccia!
Maestro, mentre segnavo tutte le volte che lei ha messo olio e burro,
ribadendo che non vuole un piatto eccessivamente grasso...
sono aumentato di 2 kg
X 320 grammi di riso sono pochissimi grassi
4:56 epic fail, trollato dal burro!
Come mai non hanno voluto Scabin a MASTER CHEF??????
Bella ricetta!! Peccato che il risotto con la salsiccia non sia piemontese ma bensì lombardo, per essere precisi monzese, per L appunto il risotto con la luganega.
occhio perche il canale è tipicamente indirizzato a un pubblico amatoriale, quindi quando mostrate uno chef ditegli di lavorare col coltello solo con tecniche sicure perché ad inizio video quando pela il cipollotto ad esempio, usa una tecnica poco raccomandabile per dei principianti.
SALCICCIA
Fatto diverse volte amici molto soddisfatti ( il nebbiolo inventato 4 anni con salsiccia di maiale
Ha assaggiato la salsiccia cruda??
+Francesca Greco Ciao Francesca! Lo chef Scabin ha utilizzato ingredienti genuini di provenienza
certificata come, appunto, la salsiccia di Bra! :)
GialloZafferano Si magari quella che ha assaggiato Scabin sarà sicura, perché si è certi dell'alimentazione vegetale che è stata data al maiale. Ma se lo Chef consiglia a tutti di assaggiare sempre la salsiccia cruda prima di utilizzarla, il rischio di prendersi la c.d.Trichinella è molto alto. Specialmente ad es se si degusta la carne di maiale casereccio, al quale per tradizione viene data una alimentazione onnivora che pone la carne a alto rischio d'infezione parassitaria. Insomma, visto che non è che tutti possono sapere queste cose e visto che il consiglio proviene da una fonte che genera affidamento, mi sembra un po' una leggerezza non aver dato le dovute avvertenze.
Ciao Leprotta! Come puoi vedere nella lista degli ingredienti, la salsiccia utilizzata è la salsiccia di Bra, che è preparata con un mix di carni bovine e suine e che può essere consumata anche cruda. Lo Chef consiglia di assaggiare (in piccole parti!) quel tipo di salsiccia, ma se si sostituisce un ingrediente ovviamente la sicurezza della carne non può essere garantita. Comunque, per stare tranquilli, la sapidità della salsiccia può essere testata anche una volta abbrustolita: a quel punto si potrà decidere se e quanto aggiustare con spezie e aromi. :)
Da noi nelle Langhe e Roero, le bestie son sempre più che controllate quindi è tipico mangiare la salsiccia cruda. Ovviamente per le persone che si devono procurare le materie prime in un supermercato viene normalmente sconsigliato. Ma per tutte quelle persone che hanno la fortuna di godere di prodotti genuini e del territorio consiglio di provare perché a mio parere la salsiccia (specialmente quella di bra) è persino più buona da cruda che da cotta.
it.wikipedia.org/wiki/Salsiccia_di_Bra vedi il par. "Consumo"
“Più grandi”
Cit
Ma il risotto non andrebbe cotto in una pentola alta?
dipende quanto ne devi fare
Which type of salsiccia can you just eat raw like that!? 😲
Hello Emanuela, in this recipe we use "Salsiccia di Bra" 😉
Salsiccia di Bra is usually eaten raw in Piemonte
Maestro
A Roma ......A salciccia
Ma tutto quel burro é necessario?
Ciao Luca, tradizionalmente la mantecatura del risotto si fa con il burro, per dare cremosità. Se vuoi puoi diminuire le dosi, ma otterrai un risultato finale meno cremoso e "legato"! ;)