Mi ha fatto piangere. In 5 anni di fisica ho capito di non aver colto niente prima dei suoi video. Il coinvolgimento con cui ne parla, la sua passione ed il suo carisma mi hanno lasciata senza parole. È incredibile! Vorrei aver avuto un professore come lei. Non perda mai questo pathos!
Simona grazie mille per il bellissimo commento, dico davvero. Seguimi anche su Instagram e Telegram, anche lì mi trovi sempre come “la fisica che ci piace”
È proprio il merito di un mio professore delle superiori simile a lei che 14-15 anni fa mi fece appassionare alla matematica e alla fisica così tanto, che ciò mi portò a studiare queste materie per conto mio. Negli anni seguenti sono diventato ingegnere e ho preso anche il dottorato, ma in parallelo ho continuato a rimanere appassionato leggendo articoli (quelli degli annus mirabilis li ho divorati). Ora ho sviluppato anche alcuni corsi in inglese tecnici sulla teoria della relatività generale (con quei bei “tensoroni” :D), meccanica quantistica, teoria quantistica dei campi, e molti altri. Ovvio che spiegare in modo “tecnico” l’insegnamento può rendere più difficile essere “appetibile” anche a studenti con meno background, ma Landau mi ha influenzato un po’ troppo 😊. Un saluto a tutti gli studenti appassionati, ma anche a quelli non appassionati (nella mia prima verifica in matematica presi un brutto voto perché ancora non appassionato, ma lo sono diventato dopo 😉)
Veramente complimenti, lezioni di un coinvolgimento e di una chiarezza rare. Le auguro un grande successo professionale e che possa essere da esempio per tutti i suoi colleghi. Grazie.
Non so come ci riesce ma la sua chiarezza nello spiegare cose complicate è tale da far capire anche ad un semplice alunno di prima, concetti di quinta. Semplicemente fenomenale.
Io odio fisica ma con lei professore diventa appassionante! Dovrebbero esserci più professori come lei, continui così e faccia da esempio a tanti altri !!!
Rimango ogni volta incantata nell'ascoltare le tue lezioni, professore Vincenzo! Grazie, perché mi accorgo che la mia mente è in grado di recepire ancora, quando la bravura dell'insegnante è come la tua!!!
Pura emozione. Passione e allegria. Coinvolgimento totale. Tutti vorrebbero un professore così, ognuno darebbe il meglio di sé e nessuno rimarrebbe indietro. Complimenti Fulvio.
Meravigliosa lezione , come tutte infondo. La fisica spiegata in questa maniera affascina e fa divertire senza noie e stress, FANTASTICO. Grazie mille sei di un grandissimo aiuto :)
Davvero un grande insegnante, la passione e la competenza ad alto livello! Complimenti prof. Schettini! Lei è da premio Nobel per l'insegnamento, così dovrebbero essere i professori!
solo lei poteva essere quello che avrebbe potuto farmi capire in terza media la relatività generale. spiegazione migliore che io abbia mai sentito, complimenti anche per il visibile coinvolgimento emotivo che ha avuto. Grazie.
😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
A 45 anni mi ha fatto tornare la voglia di approfondire concetti di fisica che fino ad oggi non avevo capito, non posso che farle i complimenti per la sua preparazione e capacità di spiegazione...Fortunati i ragazzi che possono imparare da lei....
Caro Professore. Sono un semplice appassionato di scienza che non ha approfondito abbastanza lo studio quando era il suo tempo.... Questo è per me un dispiacere. Seguire le Sue lezioni è entusiasmante per la chiarezza espositiva del Suo parlare e per la passione travolgente che ci mette. Cosa posso dire di più... Fortunati, anzi, fortunatissimi i Suoi Studenti e fortunati noi che la possiamo seguire tramite i social media. Desidero pertanto esprimerLe la mia gratitudine più sincera e profonda per il Suo operato. Leonardo
mai riuscito a seguire una lezione senza battere ciglia... capacità di trasmissione del suo amore e della sua passione per la fisica fuori dal comune. Spiegazione chiara ed eccellente. Ho assistito sia alla lezione della relatività ristretta che generale come anteprima del nuovo argomento di quest'anno e devo dire che meglio di così non potevo trovare.. mi è piaciuto soprattutto come ha chiuso la fine del primo video ovvero quando ha detto :"e se arrivo a 300k km/h il tempo si ferma.. e se supero quella velocità il tempo scorre all'indietro"....) complimenti ancora... (PS: passo in 5 liceo scientifico e aver assistito a una lezione così coinvolgente mi fa sentire maturo, preparato sulla argomento e superiore rispetto agli altri) grazie
Complimenti, ha un entusiasmo contagioso. Bellissima lezione. Chiarifica molti concetti nebulosi su quella meravigliosa intuzione di Einstein che è la teoria della relatività. Un argomento che affascina anche me che non sono un adetto ai ai lavori.
Minuto 22:52, ho detto insieme a lei: "Ma e' stupendo!" Sono rimasta a bocca aperta davanti alla bellezza di questa cosa, in altre parole ho provato la Sindrome di Stendhal. Grazie professore per aver spiegato questi concetti cosi' difficili in modo cosi' chiaro anche per me che nella vita purtroppo ho fatto tutt'altro, ma per fortuna la curiosita' e la voglia di imparare non mi hanno abbandonata.
È così che si insegna la fisica a tutti! Non serve riempire i fogli di formule. Quelle le lasciamo a coloro che vogliono diventare futuri scienziati e ben vengano. Per tutti noi, ci basta avere spiegazioni di questo genere da un prof. bravo così!!!!!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Che spettacolo!!! La fisica ha un fascino incredibile.. mi sono sempre frustrata al liceo per capirla meno di quello che avrei voluto e ora ho deciso di ributtarmici un po’. Questo canale è proprio quello che ci voleva: sei troppo forte! O magnetico.. o gravitazionale.. curvo no dai! :D Grazie!
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Bravo! E io che pensavo che oltre Brian Greene ci fosse il nulla. Che piacere averti scoperto. Continua così. Un semplice appassionato che oggi lo è ancora di più.
Fantastico e appassionante! Complimenti vivissimi. Grazie a spiegazioni chiare come la tua, mi sto facendo un’idea sempre più completa di quella che potrebbe essere un completamento della teoria di Einstein per farla combaciare con il modello quantistico. Grazie ancora.
😍😍😍 Che bello, grazie per aver condiviso questo! Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale TH-cam chiamato “la matematica che ci piace“?
@@LaFisicaCheCiPiace grazie! Lo seguirò sicuramente. Mi piace come approfondisci gli argomenti con un formalismo non impossibile anche per i non addetti ai lavori.
❤️❤️❤️Seguimi anche su instragram e telegram😍😍😍❤️❤️❤️ e mi raccomando spargi la voce, diffondi il mio canale TH-cam su gruppi WhatsApp, Telegram, qualsiasi community di docenti, insegnanti, genitori studenti scuole e università. Mai come ora c’è bisogno di un riferimento per la fisica e la matematica
Complimenti per le pillole di lezioni ''semplici''chiare che spiegano concetti mostruosamente complessi e difficili da comprendere. Domanda: Perché non scrivere un libro? Spiegando la rivoluzione fisica del Genio dei Geni Einstein e le sue applicazioni nel mondo reale? e magari descrivendo l'universo visto dal punto di vista newtoniano e dal punto di vista di Einstein.
Giuseppe grazie! Mi sono emozionato moltissimo a fare queste lezioni e ho provato ad immergermi profondamente in quello che stavo dicendo, cercando di essere chiaro al massimo perché secondo me la relatività è poesia pura
Eddington nel 1919 utilizzava strumenti il cui range di errore di misura era paragonabile al valore del discostamento dell'oggetto osservato; come in gergo si dice, a volte succede di trovare quello che si cerca. Comunque in epoca successiva il fenomeno del cambiamento del fondo stellare fotografato durante un'eclisse di Sole fu effettivamente documentato anche se con valori leggermente diversi da quelli trovati da Einstein; la stessa cosa successe riguardo i valori dell'avanzamento del perielio del pianeta Mercurio.
Ricordo quando al liceo in fisica non capivo nulla e avevo 3, ascoltando lei capisco tutto e anticipo le risposte, quanto è vero che il 99% delle volte la differenza la fa il professore, ci vorrebbero più prof come lei
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Grazie prof. Ottimo modo di far capire concetti non del tutto semplici. Poterebbe fare una lezione sul sistema trifase con resistenze triangolo e stella??
Buongiorno Proff. ( bello avere di nuovo un Proff a 47 anni ) provo a chiederti un chiarimento, sperando di essere il più possibile chiaro e sintetico. La "materia/Energia" è descritta dal modello standard delle particelle ( Fermioni e Bosoni ) e dalle tre interazioni. La forza di gravità è una forza apparente dovuta alla curvatura dello spazio tempo. L'equazione di campo può essere tradotta ( citazione ) in questo modo : la materia dice allo spazio come curvarsi e lo spazio dice alla materia come muoversi. Quello che mi domando è : se la materia è composta come detto sopra, come fa a entrare in relazione con lo spazio/tempo ? le interazioni conosciute sono quelle all'interno della materia, tra particelle, i bosoni lavorano nella materia. Come fa la materia a "dire" allo spazio di curvarsi. In che modo "parlano" o meglio scambiano informazioni, interagiscono ? Come sempre grazie e scusami, sono stato nuovamente prolisso : ) conoscessi la matematica farei prima !!! ciao
Crescenzo Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, Spotify , TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Metodo di insegnamento coinvolgente. Non ne sbagli.una prof😉. Hai dei suggerimenti bibliografici che spieghino la relatività in modo chiaro e semplice?
Sinceramente non ho un riferimento bibliografico per la relatività ma posso solo dirti che la settimana prossima esce un video sui 10 libri di fisica più belli che ho letto, non perdertelo 😍😍😍😍 seguimi anche su Instagram se vuoi, lì di solito anticipo sempre gli argomenti che tratterò. Mi trovi in Instagram come “la fisica che ci piace“
Ho due domande professore, la prima è inerente alla possibilità di curvare la luce; come lei ha spiegato le masse deformano lo ST e la massa più grande "attrae" una massa più piccola perché il moto rettilineo in realtà è un moto "curvilineo"; considerando che i fotoni non hanno massa, tecnicamente essi stessi non dovrebbero essere influenzati da questa deformazione. Perché non avviene così? La seconda è inerente alla relazione tra contenitore e contenuto, dove il contenuto modifica lo spazio del contenitore ed il contenitore muove il contenuto; questo succede però se nel contenitore ho più di un contenuto e quindi lo ST è mutevole e sposta quindi le masse; nel caso però avessi un solo contenuto cosa succederebbe? Il contenuto è fermo o si muove? Ma sopratutto dove risiede e deriva l'energia che genera il movimento? Grazie
Micael Bellissime domande.prima risposta: Einstein considera lo spazio tempo un vero e proprio oggetto che viene deformato dalla presenza delle masse. Dunque tutto quello che camminerà nello spazio tempo, luce inclusa, devierà il suo percorso proprio perché lo spazio tempo è stato deformato dalla presenza delle masse. Dunque non è importante che si muova una massa nello spazio tempo. La seconda risposta: se dovessimo immaginare il contenuto senza il contenitore dovremmo pensare una fisica completamente nuova perché Einstein ci insegna che sia il contenitore ovvero lo spazio tempo che il contenuto ovvero le masse convivono e si influenzano a vicenda. Dunque non so darti la seconda risposta perché la realtà non si presenta così davanti ai nostri occhi.... Seguimi anche su Instagram perché lì di solito anticipo gli argomenti che farò
Grazie professore, mi sono accorto purtroppo solo ora dopo 3 anni di aver ricevuto una sua risposta!! Grazie mille per la prima, mentre per la seconda aggiungo: non ci sono modelli di calcolo che si possono impostare per simulare e studiarne il comportamento? Questa curiosità è dettata dal fatto che non riesco a capacitarmi del dove troviamo la spinta per muoverci dopo tutti questi milioni e milioni e milioni di anni. In uno stato di quiete dove saremo? Stiamo cascando (pianeti stelle, ecc) uno sull’altro? Stiamo collassando? Nella realtà no perché con alcuni corpi celesti ci stiamo allontanando, ma allora cosa ci sta attraendo ? Sono più confuso di prima ora😂😅
MI scusi prof., non ho capito perchè durante l'eclisse il raggio di luce è rettilineo..la curvatura dello spazio è presente anche durante l' eclisse perchè dipende dalla massa dei corpi, in questo caso il sole..allora perchè la luce mi arriva rettilinea durante l'eclisse e non curvilinea?
Molto bello e utile bravissimo grazie proff. una domanda, perche non provare a mettere della musica epica per rendere l’atmosfera ancora piu da opera darte? O non vi permette la scuola?
Porca miseria se l istruzione fosse accompagnata dalla passione nel quel che si fa sarebbe tutto più semplice starei tranquillamente per ad ascoltare e capire ma purtroppo non è cosi COMPLIMENTI.....Domanda importante ho capito tutto quello che è stato spiegato tralasciando la parte dell comportamento della luce in prossimità di un buco nero che crea un asintoto sullo spazio tempo che poteva essere integrata ...IO NON SONO RIUSCITO A COMPRENDERE UNA COSA condivido l esempio della calamita dove la Forza magnetica è onnipresente e genera sempre uno spostamento ovunque ma minimo effimero che è paragonabile ad un iperbole che tende all infinito quindi più ci avviciniamo più è evidente l attrazione non concepisco l esempio dei gemelli l associazione dell evidenza della differenza di tempo a livello matematico oppure il caso di un oggetto fermo e un razzo perché entro in conflitto con la percezione dei soggetti osservanti Cioè la PERCEZIONE DI TEMPO NELLO SPAZIO DOVE NEL MOMENTO IN CUI SONO FERMO IO HO IL FOCUS SUL TEMPO E MENO SULLO SPAZIO QUINDI È COME SE IL TEMPO DILATASSE E LO SPAZIO PERDESSE DI IMPORTANZA E DIMENSIONE AL CONTRARIO NEL CASO IN CUI MI MUOVESSI SU UN AUTO A 300 KM H LA MIA PERCEZIONE È RIVOLTA TUTTA VERSO LO SPAZIO PIU VERSO IL TEMPO ..... GRAZIE
Salvo, intanto grazie per il bellissimo commento. Non so se ho compreso bene la domanda ma posso dirti questo: in realtà non è importante la velocità alla quale ti muovi: tu continuerai a percepire il tempo e lo spazio normalmente. Quello che succede è che il tuo orologio non è più sincronizzato con l’orologio di chi è fermo rispetto a te. Dunque Einstein sottolinea il fatto che non esiste più un tempo assoluto. Il discorso è identico per lo spazio. Seguimi anche su Instagram se vuoi perché lì di solito anticipo gli argomenti che tratterò
Complimenti come sempre. Solo una domanda se posso. Se fosse una forza che agisce su tutti gli atomi allo stesso modo una persona non avrebbe comunque modo di percepire tale forza. In una persona i sensori, come fossero uno strain gauge tra atomi o molecole, non darebbero nessun segnale.
Sai quante cose ti accadono intorno senza che tu te ne accorga? Pensi di avere I sensi sviluppati, lo pensi, ma non e' cosi'. Gli animali ne sono la prova vivente.
Ciao prof, tutto chiaro tranne un piccolo punto. Se, come viene descritto nella relatività ristretta, la luce non possiede massa, come fa ad essere "attratta" da una curavatura piccola o enorme che sia??
buon giorno prof, io sono del quarto e sto facendo fisica oltre che a scuola, anche autonomamente perché è una materia che mi affascina. Stavo pensando, e in caso le chiedo di stroncare subito la mia ipotesi, è possibile che in realtà sia tutto fatto della stessa condizione (lo spazio tempo e qualcos’altro) che assume conformazioni e disposizioni differenti manifestandosi e mostrandosi come onde corpuscoli o vuoto. Cioè questi elementi potrebbero essere la stessa cosa ossia “la condizione” (il nome che gli ho dato per comodità) che appunto a seconda della condizione in cui si trova, si manifesta, si mostra (non so bene come spiegarlo spero si capisca: un po’ come la luce a seconda della condizione si comporta da onda e corpuscolo ) in modo diverso. Questo spiegherebbe molte cose per ora inspiegabili e la nascita del tutto ma è un pensiero assurdo e improbabile che però volevo condividere.
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
una domanda. Ma a che 'livello' sta lo spaziotempo? nel senso, lo spaziotempo è dappertutto? o c'è un solo 'strato' che le masse curvano? Per esempio, il sole curva lo strato di spaziotempo sotto di lui nella foto come tutti i pianeti.
Prof. premetto che la stimo immensamente e sono esterrefatta dalla vitalità con cui spiega qualsiasi cosa. Avrei un dubbio che non riesco a risolvere in nessun modo. Ho visto tanti video su YT a proposito dell'ascensore di Einstein e di quella forza-peso che "se ne va" quando l'ascensore è in caduta libera. Non ci crederà ma ogni autore (anche quelli seguitissimi come lei) ha fornito una spiegazione diversa al fenomeno e questo se da una parte è imbarazzante per il mondo della fisica, è consolatorio per me in quanto giustifico con la complessità dell'argomento la mia incapacità di comprensione. Il dubbio è questo:se la forza-peso viene annullata, cioè diventa MATEMATICAMENTE ZERO (ok la gravità non esiste ma le formule per calcolare la forza di scivolamento data dalla curvatura coincidono con le formule di Newton) qual è quest'operazione matematica per cui ottengo lo zero? Un ragazzo la spiegava così: hai G vettore diretto verso il basso, ora imprimendo una forza G anch'essa diretta verso il basso, la somma dei due vettori è zero. Ma allora oltre alla caduta libera dobbiamo imprimere un'altra G? Cioè non basta far cadere l'ascensore in caduta libera (perchè in qs caso l'unica G presente è quella naturale esercitata dalla terra) ma dobbiamo anche (artificialmente) imprimere un'ulteriore accelerazione G? Perchè solo così i conti mi vengono fuori ZERO. Altri autori hanno spiegato diversamente, considerando anche le forze inerziali etc. Molti altri semplicemente non spiegano, si limitano a dire che il corpo si ritrova a fluttuare nell'ascensore. Io penso che dobbiamo distinguere tra il NON ACCORGERCI CHE STIAMO CADENDO perchè cmq l'ascensore è in caduta libera con noi e il NON SENTIRE LA FORZA PESO. Se non la sentiamo vuol dire che è stata annullata, cioè è zero.Ma perchèèèèè? Spero tanto possa rispondermi appena ha tempo, perchè ho il cervello in fumo, tra un po' squarcia lo spaziotempo anche lui per quanto mi si è appesantito .... Un abbraccio e buon inizio scuola! Maledettamente fortunati i suoi studenti ...
L'esempio dell'ascensore viene fatto per dimostrare che la gravità non è una forza ma una deformazione geometrica dello spazio-tempo dovuta dalla presenza di una massa; qualsiasi altra massa che si trovi dentro questa deformazione si muoverà verso l'altra massa di moto accelerato a meno che non abbia una sua velocità propria che generi una forza centrifuga che si oppone all'attrazione, insomma come la Terra con il Sole.
Prima di tutto sinceri complimenti!!!!!! Ho una domanda. Abbiamo detto che più è grande la massa e più è importante la sua capacità di deformare lo spazio-tempo, vorrei fare riferimento i particolare all'immagine del minuto 17 dove si vedono la Terra e la Luna. La Terra ha massa maggiore della Luna, quindi mi aspetterei che la Luna prima o poi "cada" sulla Terra a causa della sua maggiore deformazione che provoca. Perché allora la distanza Terra-Luna aumenta (mi sembra circa 3,8 cm l'anno)? E perché stessa cosa accade tra il Sole e gli altri pianeti? Diciamo che in questo caso mi aspetterei che tutti i pianeti prima o poi vadano in collisione con il Sole... dove sbaglio? Spero di essere stato chiaro. Grazzzzie!
Caro collega Prof cortesemente potresti parlare della Fisuca quantistica del grande maestro siciliano Franco Battiato e delle scoperte del meraviglioso genio pacifista edufucatore del tempio della Fisuca Ettore Majorana grazie di❤
Prof a proposito di buchi neri volevo porle una domanda,dato che per noi la velocità della luce è costante indipendentemente dalla nostra velocità,perché ciò non vale anche per i buchi neri? 😊
Penso che quello che vedi non e' la Luce, ma lo spazio piegato che la nostra. Un po' come il riflesso sugli occhiali quando inclinati insolitamente rispetto alla stessa luce di un secondo prima
prof. ma la deformazione dello spazio tempo, viaggia ... nello spazio? come si propaga? e a che velocità? se per ipotesi in un punto dell'universo comparisse una grande massa... si propagherebbe una curvatura dello spazio tempo da quel punto in poi?
La gravità e le onde gravitazionali vanno alla velocità della Luce per cui se il sole sparisse ce ne accorgeremo 8 minuti dopo che è il tempo che la luce impiega per arrivare dal Sole a noi.
Scusi prof: ma di notte non dovrei vedere altre stelle? la zona della terra su cui mi trovo non guarda da un'altra parte rispetto al sole? come faccio a paragonare le stelle che vedo di notte con quelle che vedrei di giorno durante un'eclissi? ...
@Alessandro ah ma quindi il paragone non era tra le stelle osservate durante il giorno (con l'eclissi) è quelle osservate durante la notte della stessa giornata..
@Alessandro io non capisco.. Per paragonare le stelle che vedo durante un 'eclissi, mi devo trovare di notte nel punto opposto dell' orbita... Nel film il mio amico einstein in cui si racconta la vicenda di Eddington, lo scienziato inglese sovrappone due lastre fotografiche, una fatta durante l'eclissi e una ottenuta di notte... Ma non può essere la notte dello stesso giorno delleclissi, deve essere la notte di 6 mesi prima (o dopo)... No?
@Alessandro in fatti è proprio questo quello che cerco di dire: io posso paragonare le stelle che vedo di notte d'estate, con quelle che vedo di giorno (se c'è l'eclissi) sei mesi prima (o dopo) cioè in inverno. O al contrario..in entrambi i casi la parte della terra in cui mi trovo vede le stesse stelle
Ho una domanda da profano da farle. Spero veda questa domanda e abbia il tempo di rispondere. Ho provato a mettere alla prova la relatività generale con la seconda legge di Keplero. Il rallentamento della terra quando è lontana dal fuoco dove si trova il sole è causato dalla diminuzione dell'inclinazione della curvatura spazio-tempo? Ma ha senso parlare di maggiore o minore curvatura in uno spazio privo di punti di riferimento come nell'universo? Oppure la massa dominante genera anche un riferimento in questo senso???
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Noi immaginammo l’universo vuoto (il contenitore) come un telo orizzontale. Sarebbe possibile immaginarlo come una infinità di teli in ogni direzione possibile?
Spero che il presidente della Repubblica le riconosca l'immenso amore per gli studenti che lei dimostra e la capacità di saper far comprendere a tutti le leggi della fisica. Peccato che mio figlio non l'abbia incontrato nel suo percorso universitario. È un Grande
Gli esempi con "il tappeto" che si deforma sono controintuitivi perchè sono rappresentanti di uno spazio 3d senza tempo. Lo so che il 4d non si può rappresentare ma per spiegare ad esempio l'attrazione tra 2 masse sarebbe più istruttivo rappresentare il tempo su una dimensione e una coordinata spaziale nell'altra dimensione (spazio di Minkowski ovvero rappresentare le linee di universo degli spostamenti di un corpo ad esempio nella dimensione x). E poi deformarlo...allora sì che si vedrebbe la magia. Il giochino "dell'imbuto" dentro il quale va a finire la pallina fa molta scena ma è solo illusorio di una vera comprensione. Tutti gli studenti dicono di aver capito ma forse nessuno ha veramente colto "la curvatura dello spaziotempo"..quello che vedono rappresentata sulla lavagna è la curvatura dello spazio, non dello spaziotempo. Se avesse domandato ai suoi studenti la seguente cosa: Messe due masse a distanza l'una dall'altra (ad esempio la terra e una mela) perchè la mela inizia a muoversi verso la terra? Chi avrebbe risposto correttamente? secondo me nessuno.
Attrazione gravitazionale del Sole e forza centrifuga della Terra si equivalgono per cui la Terra continuerà a girare nella sua orbita ellittica attorno al Sole.
Si ricordi chi sia il genio. Il genio della scienza e della conoscenza non è ciò che si crede, ma è semplicemente una persona che è alla ricerca dell'Eden perduto della fanciullezza, che lui, diversamente dalla massa, ha perso consapevolmente.
Mi ha fatto piangere. In 5 anni di fisica ho capito di non aver colto niente prima dei suoi video. Il coinvolgimento con cui ne parla, la sua passione ed il suo carisma mi hanno lasciata senza parole. È incredibile! Vorrei aver avuto un professore come lei. Non perda mai questo pathos!
Simona grazie mille per il bellissimo commento, dico davvero. Seguimi anche su Instagram e Telegram, anche lì mi trovi sempre come “la fisica che ci piace”
Meravigliosa lezione. Emozionante, divertente, coinvolgente. Mitico professore ❤
Complimenti prof, sono riuscita a comprendere un argomento così complesso anche in terza media. Grazie mille!
@La
...,k8FisicaCheCiPiace
❤❤❤❤❤passione-key word
Ottima Spegazione, sopratutto per il suo coinvolgimento e per il suo carattere carismatico.
Ti lovvo assai ❤️💜❤️
È proprio il merito di un mio professore delle superiori simile a lei che 14-15 anni fa mi fece appassionare alla matematica e alla fisica così tanto, che ciò mi portò a studiare queste materie per conto mio. Negli anni seguenti sono diventato ingegnere e ho preso anche il dottorato, ma in parallelo ho continuato a rimanere appassionato leggendo articoli (quelli degli annus mirabilis li ho divorati). Ora ho sviluppato anche alcuni corsi in inglese tecnici sulla teoria della relatività generale (con quei bei “tensoroni” :D), meccanica quantistica, teoria quantistica dei campi, e molti altri.
Ovvio che spiegare in modo “tecnico” l’insegnamento può rendere più difficile essere “appetibile” anche a studenti con meno background, ma Landau mi ha influenzato un po’ troppo 😊.
Un saluto a tutti gli studenti appassionati, ma anche a quelli non appassionati (nella mia prima verifica in matematica presi un brutto voto perché ancora non appassionato, ma lo sono diventato dopo 😉)
Veramente complimenti, lezioni di un coinvolgimento e di una chiarezza rare. Le auguro un grande successo professionale e che possa essere da esempio per tutti i suoi colleghi. Grazie.
❤️❤️❤️ Seguimi anche in Instagram ed in Telegram
Non so come ci riesce ma la sua chiarezza nello spiegare cose complicate è tale da far capire anche ad un semplice alunno di prima, concetti di quinta. Semplicemente fenomenale.
Grazie Marco ❤️
Immensa capacità didattica ( e teatrale ) Applauso
Grazie davvero,. Sono molto orgoglioso di questa lezione sulla relatività. Ho anche un profilo Instagram, puoi seguirlo tranquillamente
Io odio fisica ma con lei professore diventa appassionante! Dovrebbero esserci più professori come lei, continui così e faccia da esempio a tanti altri !!!
Rimango ogni volta incantata nell'ascoltare le tue lezioni, professore Vincenzo! Grazie, perché mi accorgo che la mia mente è in grado di recepire ancora, quando la bravura dell'insegnante è come la tua!!!
Pura emozione. Passione e allegria. Coinvolgimento totale. Tutti vorrebbero un professore così, ognuno darebbe il meglio di sé e nessuno rimarrebbe indietro. Complimenti Fulvio.
Meravigliosa lezione , come tutte infondo. La fisica spiegata in questa maniera affascina e fa divertire senza noie e stress, FANTASTICO. Grazie mille sei di un grandissimo aiuto :)
Davvero un grande insegnante, la passione e la competenza ad alto livello! Complimenti prof. Schettini! Lei è da premio Nobel per l'insegnamento, così dovrebbero essere i professori!
solo lei poteva essere quello che avrebbe potuto farmi capire in terza media la relatività generale.
spiegazione migliore che io abbia mai sentito, complimenti anche per il visibile coinvolgimento emotivo che ha avuto.
Grazie.
😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Uno dei video più belli che abbia mai visto, sono rimasto tutto il tempo a bocca aperta. Grazie mille.
Che bello Luca…grazie a te ❤️
Grandissimo...hai un metodo di spiegazione fantastico... i tuoi video "attraggono"... complimenti.....
Seguimi anche su Instagram Twitch e TikTok.sai che ho aperto un canale TH-cam di matematica? Indovina il nome ♥️😵😬😬
Finalmente una persona che ti spiega bene ed in modo comprensibile le cose ! Grazie.😉
A 45 anni mi ha fatto tornare la voglia di approfondire concetti di fisica che fino ad oggi non avevo capito, non posso che farle i complimenti per la sua preparazione e capacità di spiegazione...Fortunati i ragazzi che possono imparare da lei....
Complimenti. Un insegnante davvero preparato, coinvolgente e che sa anche divertire.
Quanto mi piace ascoltare le sue lezioni! Bravissimo! Le vedo e le rivedo tutte le volte che voglio… che bellezza di professore
Caro Professore.
Sono un semplice appassionato di scienza che non ha approfondito abbastanza lo studio quando era il suo tempo....
Questo è per me un dispiacere.
Seguire le Sue lezioni è entusiasmante per la chiarezza espositiva del Suo parlare e per la passione travolgente che ci mette.
Cosa posso dire di più...
Fortunati, anzi, fortunatissimi i Suoi Studenti e fortunati noi che la possiamo seguire tramite i social media.
Desidero pertanto esprimerLe la mia gratitudine più sincera e profonda per il Suo operato.
Leonardo
mai riuscito a seguire una lezione senza battere ciglia... capacità di trasmissione del suo amore e della sua passione per la fisica fuori dal comune. Spiegazione chiara ed eccellente. Ho assistito sia alla lezione della relatività ristretta che generale come anteprima del nuovo argomento di quest'anno e devo dire che meglio di così non potevo trovare.. mi è piaciuto soprattutto come ha chiuso la fine del primo video ovvero quando ha detto :"e se arrivo a 300k km/h il tempo si ferma.. e se supero quella velocità il tempo scorre all'indietro"....) complimenti ancora... (PS: passo in 5 liceo scientifico e aver assistito a una lezione così coinvolgente mi fa sentire maturo, preparato sulla argomento e superiore rispetto agli altri) grazie
km/s non Km/h
Francesco grazie infinite per questo bellissimo messaggio. Sono felice che il video ti abbia così emozionato. Mi segui anche su Instagram a?
La Fisica Che Ci Piace si
Complimenti, ha un entusiasmo contagioso. Bellissima lezione. Chiarifica molti concetti nebulosi su quella meravigliosa intuzione di Einstein che è la teoria della relatività. Un argomento che affascina anche me che non sono un adetto ai ai lavori.
Antonello grazie mille, sono super orgoglioso di riuscire ad appassionare anche gente che mostra amore per la mia materia
Mai piaciuta la fisica in vita mia, mai lo avrei pensato che avesse potuto piacermi così. Tutto grazie a te ti amo.
Che bello…grazie a te ❤️
Prof. Sono un adulto e mi stai facendo appassionare alla fisica . Complimenti per la lezione , sono invidioso dei suoi studenti.
Grazie mille Ivan, poi di questa lezione sulla relatività sono particolarmente orgoglioso. Mi segui anche su Instagram?
Fantastico, bravissimo, simpatico e con una capacità di divulgazione..unica. Dal mio modestissimo punto di vista, complimenti!
Minuto 22:52, ho detto insieme a lei: "Ma e' stupendo!" Sono rimasta a bocca aperta davanti alla bellezza di questa cosa, in altre parole ho provato la Sindrome di Stendhal. Grazie professore per aver spiegato questi concetti cosi' difficili in modo cosi' chiaro anche per me che nella vita purtroppo ho fatto tutt'altro, ma per fortuna la curiosita' e la voglia di imparare non mi hanno abbandonata.
È così che si insegna la fisica a tutti! Non serve riempire i fogli di formule. Quelle le lasciamo a coloro che vogliono diventare futuri scienziati e ben vengano. Per tutti noi, ci basta avere spiegazioni di questo genere da un prof. bravo così!!!!!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Che spettacolo!!! La fisica ha un fascino incredibile.. mi sono sempre frustrata al liceo per capirla meno di quello che avrei voluto e ora ho deciso di ributtarmici un po’. Questo canale è proprio quello che ci voleva: sei troppo forte! O magnetico.. o gravitazionale.. curvo no dai! :D Grazie!
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
@@LaFisicaCheCiPiace sììì.. credo di essere iscritta a tutti i tuoi canali!!! 🤗
Grazie. Mi hai spiegato una cosa che, dire che mi ha sconvolto, è poco
La fisica è una cosa meravigliosa!!!!! E tu sei bravissimo, un divulgatore eccezionale!!!!! Grazie per il lavoro che fai ❤❤❤
Bravo! E io che pensavo che oltre Brian Greene ci fosse il nulla. Che piacere averti scoperto. Continua così. Un semplice appassionato che oggi lo è ancora di più.
Vincenzo , sei bravissimo!! Mi sono emozionato
😍😍😍❤️
Qui dopo l'esame di Geometria differenziale, adesso è tutto più chiaro e intenso. Grazie mille Professore!
💪🏻
Fantastico e appassionante! Complimenti vivissimi. Grazie a spiegazioni chiare come la tua, mi sto facendo un’idea sempre più completa di quella che potrebbe essere un completamento della teoria di Einstein per farla combaciare con il modello quantistico. Grazie ancora.
😍😍😍 Che bello, grazie per aver condiviso questo! Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale TH-cam chiamato “la matematica che ci piace“?
@@LaFisicaCheCiPiace grazie! Lo seguirò sicuramente. Mi piace come approfondisci gli argomenti con un formalismo non impossibile anche per i non addetti ai lavori.
Sei un grande. Mi fai capire le cose e mi fai ridere un sacco con i tuoi modi di fare divertentissimi
❤️❤️❤️Seguimi anche su instragram e telegram😍😍😍❤️❤️❤️ e mi raccomando spargi la voce, diffondi il mio canale TH-cam su gruppi WhatsApp, Telegram, qualsiasi community di docenti, insegnanti, genitori studenti scuole e università. Mai come ora c’è bisogno di un riferimento per la fisica e la matematica
Che dire, immenso Vincenzo!Grazie!
Sono colpita dal silenzio che c'è nella classe.... straordinario prof.
Bellissima lezione. Un argomento complicato (anche per alcuni addetti ai lavori) trasformato in una esposizione semplice e piacevole.
Grazie mio caro!
Complimenti per le pillole di lezioni ''semplici''chiare che spiegano concetti mostruosamente complessi e difficili da comprendere.
Domanda:
Perché non scrivere un libro? Spiegando la rivoluzione fisica del Genio dei Geni Einstein e le sue applicazioni nel mondo reale? e magari descrivendo l'universo visto dal punto di vista newtoniano e dal punto di vista di Einstein.
Sei straordinario,hai un talento pazzesco...grazie
Credo di essermi innamorato della relatività
Giuseppe grazie! Mi sono emozionato moltissimo a fare queste lezioni e ho provato ad immergermi profondamente in quello che stavo dicendo, cercando di essere chiaro al massimo perché secondo me la relatività è poesia pura
Guarda le mie video lezuioni e vedrai che l'innamoramento crescerà.
ho 50 anni, non mi perdo una lezione, sie il Maradona dei professori, complimenti
Eddington nel 1919 utilizzava strumenti il cui range di errore di misura era paragonabile al valore del discostamento dell'oggetto osservato; come in gergo si dice, a volte succede di trovare quello che si cerca. Comunque in epoca successiva il fenomeno del cambiamento del fondo stellare fotografato durante un'eclisse di Sole fu effettivamente documentato anche se con valori leggermente diversi da quelli trovati da Einstein; la stessa cosa successe riguardo i valori dell'avanzamento del perielio del pianeta Mercurio.
👍Super complimenti , Grande e coinvolgente passione
Bellissimo e spiegato molto bene con tanto entusiasmo🙂
Ricordo quando al liceo in fisica non capivo nulla e avevo 3, ascoltando lei capisco tutto e anticipo le risposte, quanto è vero che il 99% delle volte la differenza la fa il professore, ci vorrebbero più prof come lei
sono senza parole......sei veramente bravo......
Semplicemente unico!! 😜😍
❤️❤️❤️
Fantastico! 😍❤️
Bellissimo video scoperto grazie al suo fantastico libro
Da oggi sono un tuo fan, e comunque Interstellar ha fatto piangere anche me
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
@@LaFisicaCheCiPiace ho solo Instagram e mi sembra già tanto, poi devo vedere che musica fai😂
Grazie prof. Ottimo modo di far capire concetti non del tutto semplici.
Poterebbe fare una lezione sul sistema trifase con resistenze triangolo e stella??
Mmmm non so....forse a breve 😎
Spero presto.. grazie
Tutto molto bello ed appassionante, fino a quando non devi andarti a studiare veramente come si arriva a quelle formule. 🤣
😅😅
@@LaFisicaCheCiPiace sarebbe figa una collaborazione con il canale Curiuss
Buongiorno Proff. ( bello avere di nuovo un Proff a 47 anni ) provo a chiederti un chiarimento, sperando di essere il più possibile chiaro e sintetico. La "materia/Energia" è descritta dal modello standard delle particelle ( Fermioni e Bosoni ) e dalle tre interazioni. La forza di gravità è una forza apparente dovuta alla curvatura dello spazio tempo. L'equazione di campo può essere tradotta ( citazione ) in questo modo : la materia dice allo spazio come curvarsi e lo spazio dice alla materia come muoversi. Quello che mi domando è : se la materia è composta come detto sopra, come fa a entrare in relazione con lo spazio/tempo ? le interazioni conosciute sono quelle all'interno della materia, tra particelle, i bosoni lavorano nella materia. Come fa la materia a "dire" allo spazio di curvarsi. In che modo "parlano" o meglio scambiano informazioni, interagiscono ? Come sempre grazie e scusami, sono stato nuovamente prolisso : ) conoscessi la matematica farei prima !!! ciao
La luce curva perché lo spazio tempo viene attratto dalle masse notevoli. Lo spazio tempo é come un fluido, si può comprimere e dilatare infatti.
È veramente un bravissimo prof
Crescenzo Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, Spotify , TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
“Quel diventare famoso è meritato”❤️
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Metodo di insegnamento coinvolgente. Non ne sbagli.una prof😉.
Hai dei suggerimenti bibliografici che spieghino la relatività in modo chiaro e semplice?
Sinceramente non ho un riferimento bibliografico per la relatività ma posso solo dirti che la settimana prossima esce un video sui 10 libri di fisica più belli che ho letto, non perdertelo 😍😍😍😍 seguimi anche su Instagram se vuoi, lì di solito anticipo sempre gli argomenti che tratterò. Mi trovi in Instagram come “la fisica che ci piace“
@@LaFisicaCheCiPiace Grazie Prof. Non mancherò di seguire il video. Grazie prof
Ho due domande professore, la prima è inerente alla possibilità di curvare la luce; come lei ha spiegato le masse deformano lo ST e la massa più grande "attrae" una massa più piccola perché il moto rettilineo in realtà è un moto "curvilineo"; considerando che i fotoni non hanno massa, tecnicamente essi stessi non dovrebbero essere influenzati da questa deformazione. Perché non avviene così? La seconda è inerente alla relazione tra contenitore e contenuto, dove il contenuto modifica lo spazio del contenitore ed il contenitore muove il contenuto; questo succede però se nel contenitore ho più di un contenuto e quindi lo ST è mutevole e sposta quindi le masse; nel caso però avessi un solo contenuto cosa succederebbe? Il contenuto è fermo o si muove? Ma sopratutto dove risiede e deriva l'energia che genera il movimento? Grazie
Micael Bellissime domande.prima risposta: Einstein considera lo spazio tempo un vero e proprio oggetto che viene deformato dalla presenza delle masse. Dunque tutto quello che camminerà nello spazio tempo, luce inclusa, devierà il suo percorso proprio perché lo spazio tempo è stato deformato dalla presenza delle masse. Dunque non è importante che si muova una massa nello spazio tempo. La seconda risposta: se dovessimo immaginare il contenuto senza il contenitore dovremmo pensare una fisica completamente nuova perché Einstein ci insegna che sia il contenitore ovvero lo spazio tempo che il contenuto ovvero le masse convivono e si influenzano a vicenda. Dunque non so darti la seconda risposta perché la realtà non si presenta così davanti ai nostri occhi.... Seguimi anche su Instagram perché lì di solito anticipo gli argomenti che farò
Se I fotoni viaggiano in uno spazio e questo spazio si muove, massa o non massa vengono trasportati, come con le correnti
Grazie professore, mi sono accorto purtroppo solo ora dopo 3 anni di aver ricevuto una sua risposta!! Grazie mille per la prima, mentre per la seconda aggiungo: non ci sono modelli di calcolo che si possono impostare per simulare e studiarne il comportamento? Questa curiosità è dettata dal fatto che non riesco a capacitarmi del dove troviamo la spinta per muoverci dopo tutti questi milioni e milioni e milioni di anni. In uno stato di quiete dove saremo? Stiamo cascando (pianeti stelle, ecc) uno sull’altro? Stiamo collassando? Nella realtà no perché con alcuni corpi celesti ci stiamo allontanando, ma allora cosa ci sta attraendo ? Sono più confuso di prima ora😂😅
MI scusi prof., non ho capito perchè durante l'eclisse il raggio di luce è rettilineo..la curvatura dello spazio è presente anche durante l' eclisse perchè dipende dalla massa dei corpi, in questo caso il sole..allora perchè la luce mi arriva rettilinea durante l'eclisse e non curvilinea?
La curvatura c’è sempre. La differenza è che durante l’eclissi la si può apprezzare....
Molto bello e utile bravissimo grazie proff. una domanda, perche non provare a mettere della musica epica per rendere l’atmosfera ancora piu da opera darte? O non vi permette la scuola?
Seconda super puntata !!!
❤️
Porca miseria se l istruzione fosse accompagnata dalla passione nel quel che si fa sarebbe tutto più semplice starei tranquillamente per ad ascoltare e capire ma purtroppo non è cosi COMPLIMENTI.....Domanda importante ho capito tutto quello che è stato spiegato tralasciando la parte dell comportamento della luce in prossimità di un buco nero che crea un asintoto sullo spazio tempo che poteva essere integrata ...IO NON SONO RIUSCITO A COMPRENDERE UNA COSA condivido l esempio della calamita dove la Forza magnetica è onnipresente e genera sempre uno spostamento ovunque ma minimo effimero che è paragonabile ad un iperbole che tende all infinito quindi più ci avviciniamo più è evidente l attrazione non concepisco l esempio dei gemelli l associazione dell evidenza della differenza di tempo a livello matematico oppure il caso di un oggetto fermo e un razzo perché entro in conflitto con la percezione dei soggetti osservanti Cioè la PERCEZIONE DI TEMPO NELLO SPAZIO DOVE NEL MOMENTO IN CUI SONO FERMO IO HO IL FOCUS SUL TEMPO E MENO SULLO SPAZIO QUINDI È COME SE IL TEMPO DILATASSE E LO SPAZIO PERDESSE DI IMPORTANZA E DIMENSIONE AL CONTRARIO NEL CASO IN CUI MI MUOVESSI SU UN AUTO A 300 KM H LA MIA PERCEZIONE È RIVOLTA TUTTA VERSO LO SPAZIO PIU VERSO IL TEMPO .....
GRAZIE
Salvo, intanto grazie per il bellissimo commento. Non so se ho compreso bene la domanda ma posso dirti questo: in realtà non è importante la velocità alla quale ti muovi: tu continuerai a percepire il tempo e lo spazio normalmente. Quello che succede è che il tuo orologio non è più sincronizzato con l’orologio di chi è fermo rispetto a te. Dunque Einstein sottolinea il fatto che non esiste più un tempo assoluto. Il discorso è identico per lo spazio. Seguimi anche su Instagram se vuoi perché lì di solito anticipo gli argomenti che tratterò
Mi sono emozionato
Umberto grazie!! ❤️
Come sempre grande
Grazie Bruno ❤️
Complimenti come sempre. Solo una domanda se posso. Se fosse una forza che agisce su tutti gli atomi allo stesso modo una persona non avrebbe comunque modo di percepire tale forza. In una persona i sensori, come fossero uno strain gauge tra atomi o molecole, non darebbero nessun segnale.
Sai quante cose ti accadono intorno senza che tu te ne accorga?
Pensi di avere I sensi sviluppati, lo pensi, ma non e' cosi'.
Gli animali ne sono la prova vivente.
Ciao prof, tutto chiaro tranne un piccolo punto. Se, come viene descritto nella relatività ristretta, la luce non possiede massa, come fa ad essere "attratta" da una curavatura piccola o enorme che sia??
Cmq si muove in uno spazio, piegato quello,si piega pure la luce
Hai presente i ciclisti che corrono in pista? Vanno via diritti, ma su una pista curva cioè seguono la pista.
Grazie per le emozioni
❤️
buon giorno prof, io sono del quarto e sto facendo fisica oltre che a scuola, anche autonomamente perché è una materia che mi affascina. Stavo pensando, e in caso le chiedo di stroncare subito la mia ipotesi, è possibile che in realtà sia tutto fatto della stessa condizione (lo spazio tempo e qualcos’altro) che assume conformazioni e disposizioni differenti manifestandosi e mostrandosi come onde corpuscoli o vuoto. Cioè questi elementi potrebbero essere la stessa cosa ossia “la condizione” (il nome che gli ho dato per comodità) che appunto a seconda della condizione in cui si trova, si manifesta, si mostra (non so bene come spiegarlo spero si capisca: un po’ come la luce a seconda della condizione si comporta da onda e corpuscolo ) in modo diverso. Questo spiegherebbe molte cose per ora inspiegabili e la nascita del tutto ma è un pensiero assurdo e improbabile che però volevo condividere.
Devi essere clonato per donare a più persone possibili il tuo sapere in maniera così coinvolgente
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
una domanda. Ma a che 'livello' sta lo spaziotempo? nel senso, lo spaziotempo è dappertutto? o c'è un solo 'strato' che le masse curvano? Per esempio, il sole curva lo strato di spaziotempo sotto di lui nella foto come tutti i pianeti.
Hai presente un labirinto di specchi?
Dove sarebbe l'immagine autentica?
Invece di una superficie immagina un volume... Infinito cioè l'universo.
Ottimo video, complimenti.
Fantastico questo professore, come si chiama e dove insegna ?
Prof. premetto che la stimo immensamente e sono esterrefatta dalla vitalità con cui spiega qualsiasi cosa. Avrei un dubbio che non riesco a risolvere in nessun modo. Ho visto tanti video su YT a proposito dell'ascensore di Einstein e di quella forza-peso che "se ne va" quando l'ascensore è in caduta libera. Non ci crederà ma ogni autore (anche quelli seguitissimi come lei) ha fornito una spiegazione diversa al fenomeno e questo se da una parte è imbarazzante per il mondo della fisica, è consolatorio per me in quanto giustifico con la complessità dell'argomento la mia incapacità di comprensione. Il dubbio è questo:se la forza-peso viene annullata, cioè diventa MATEMATICAMENTE ZERO (ok la gravità non esiste ma le formule per calcolare la forza di scivolamento data dalla curvatura coincidono con le formule di Newton) qual è quest'operazione matematica per cui ottengo lo zero? Un ragazzo la spiegava così: hai G vettore diretto verso il basso, ora imprimendo una forza G anch'essa diretta verso il basso, la somma dei due vettori è zero. Ma allora oltre alla caduta libera dobbiamo imprimere un'altra G? Cioè non basta far cadere l'ascensore in caduta libera (perchè in qs caso l'unica G presente è quella naturale esercitata dalla terra) ma dobbiamo anche (artificialmente) imprimere un'ulteriore accelerazione G? Perchè solo così i conti mi vengono fuori ZERO. Altri autori hanno spiegato diversamente, considerando anche le forze inerziali etc. Molti altri semplicemente non spiegano, si limitano a dire che il corpo si ritrova a fluttuare nell'ascensore. Io penso che dobbiamo distinguere tra il NON ACCORGERCI CHE STIAMO CADENDO perchè cmq l'ascensore è in caduta libera con noi e il NON SENTIRE LA FORZA PESO. Se non la sentiamo vuol dire che è stata annullata, cioè è zero.Ma perchèèèèè? Spero tanto possa rispondermi appena ha tempo, perchè ho il cervello in fumo, tra un po' squarcia lo spaziotempo anche lui per quanto mi si è appesantito .... Un abbraccio e buon inizio scuola! Maledettamente fortunati i suoi studenti ...
L'esempio dell'ascensore viene fatto per dimostrare che la gravità non è una forza ma una deformazione geometrica dello spazio-tempo dovuta dalla presenza di una massa; qualsiasi altra massa che si trovi dentro questa deformazione si muoverà verso l'altra massa di moto accelerato a meno che non abbia una sua velocità propria che generi una forza centrifuga che si oppone all'attrazione, insomma come la Terra con il Sole.
L'esempio del palloncino mi ha commosso. Lei è un genio
❤️
Potrebbe pubblicare dei video di prove scritte di fisica come fac simili per esercitazioni?
Vedi ripassino che sto facendo 👍🏻💜
Prima di tutto sinceri complimenti!!!!!! Ho una domanda. Abbiamo detto che più è grande la massa e più è importante la sua capacità di deformare lo spazio-tempo, vorrei fare riferimento i particolare all'immagine del minuto 17 dove si vedono la Terra e la Luna. La Terra ha massa maggiore della Luna, quindi mi aspetterei che la Luna prima o poi "cada" sulla Terra a causa della sua maggiore deformazione che provoca. Perché allora la distanza Terra-Luna aumenta (mi sembra circa 3,8 cm l'anno)? E perché stessa cosa accade tra il Sole e gli altri pianeti? Diciamo che in questo caso mi aspetterei che tutti i pianeti prima o poi vadano in collisione con il Sole... dove sbaglio? Spero di essere stato chiaro. Grazzzzie!
Ti consiglio, spero tu legga dopo 3 anni, di usare, visto che adesso c'è, l'intelligenza artificiale che ti risponde sempre e subito.
Tratterà mai della Relatività di Alfred North Whitehead?
Caro collega Prof cortesemente potresti parlare della Fisuca quantistica del grande maestro siciliano Franco Battiato e delle scoperte del meraviglioso genio pacifista edufucatore del tempio della Fisuca Ettore Majorana grazie di❤
mi è venuta in mente una similitudine come i cerchi concentrici sull'acqua che si espandono quando cade il sasso...
♥️♥️♥️Seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica?
Prof a proposito di buchi neri volevo porle una domanda,dato che per noi la velocità della luce è costante indipendentemente dalla nostra velocità,perché ciò non vale anche per i buchi neri? 😊
Penso che quello che vedi non e' la Luce, ma lo spazio piegato che la nostra.
Un po' come il riflesso sugli occhiali quando inclinati insolitamente rispetto alla stessa luce di un secondo prima
prof. ma la deformazione dello spazio tempo, viaggia ... nello spazio? come si propaga? e a che velocità? se per ipotesi in un punto dell'universo comparisse una grande massa... si propagherebbe una curvatura dello spazio tempo da quel punto in poi?
Provocherebbe un onda gravitazionale
La gravità e le onde gravitazionali vanno alla velocità della Luce per cui se il sole sparisse ce ne accorgeremo 8 minuti dopo che è il tempo che la luce impiega per arrivare dal Sole a noi.
Ebbravo il professore ha spiegato pure dove nasce la lingua di Einstein relativamente lunga !
Scusi prof: ma di notte non dovrei vedere altre stelle? la zona della terra su cui mi trovo non guarda da un'altra parte rispetto al sole? come faccio a paragonare le stelle che vedo di notte con quelle che vedrei di giorno durante un'eclissi? ...
@Alessandro ah ma quindi il paragone non era tra le stelle osservate durante il giorno (con l'eclissi) è quelle osservate durante la notte della stessa giornata..
@Alessandro io non capisco.. Per paragonare le stelle che vedo durante un 'eclissi, mi devo trovare di notte nel punto opposto dell' orbita... Nel film il mio amico einstein in cui si racconta la vicenda di Eddington, lo scienziato inglese sovrappone due lastre fotografiche, una fatta durante l'eclissi e una ottenuta di notte... Ma non può essere la notte dello stesso giorno delleclissi, deve essere la notte di 6 mesi prima (o dopo)... No?
@Alessandro in fatti è proprio questo quello che cerco di dire: io posso paragonare le stelle che vedo di notte d'estate, con quelle che vedo di giorno (se c'è l'eclissi) sei mesi prima (o dopo) cioè in inverno. O al contrario..in entrambi i casi la parte della terra in cui mi trovo vede le stesse stelle
Una cosa non capisco , visto che la gravità è spiegabilissima con curvature spazio-temporali , perché accanirsi a cercare I gravitoni ?
ho sperato che questo video non finisse mai, ma purtroppo è finito
Tesoro …
Ho una domanda da profano da farle. Spero veda questa domanda e abbia il tempo di rispondere. Ho provato a mettere alla prova la relatività generale con la seconda legge di Keplero. Il rallentamento della terra quando è lontana dal fuoco dove si trova il sole è causato dalla diminuzione dell'inclinazione della curvatura spazio-tempo? Ma ha senso parlare di maggiore o minore curvatura in uno spazio privo di punti di riferimento come nell'universo? Oppure la massa dominante genera anche un riferimento in questo senso???
Penso che tutto torni all'origine, da dove si curva lo Spazio-Tempo?
Quella e' la fonte
@@barbarabianchi1719 non credo di aver capito la risposta...
sei un grande
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Noi immaginammo l’universo vuoto (il contenitore) come un telo orizzontale. Sarebbe possibile immaginarlo come una infinità di teli in ogni direzione possibile?
Complimenti prof
Spero che il presidente della Repubblica le riconosca l'immenso amore per gli studenti che lei dimostra e la capacità di saper far comprendere a tutti le leggi della fisica. Peccato che mio figlio non l'abbia incontrato nel suo percorso universitario. È un Grande
Gli esempi con "il tappeto" che si deforma sono controintuitivi perchè sono rappresentanti di uno spazio 3d senza tempo. Lo so che il 4d non si può rappresentare ma per spiegare ad esempio l'attrazione tra 2 masse sarebbe più istruttivo rappresentare il tempo su una dimensione e una coordinata spaziale nell'altra dimensione (spazio di Minkowski ovvero rappresentare le linee di universo degli spostamenti di un corpo ad esempio nella dimensione x). E poi deformarlo...allora sì che si vedrebbe la magia. Il giochino "dell'imbuto" dentro il quale va a finire la pallina fa molta scena ma è solo illusorio di una vera comprensione. Tutti gli studenti dicono di aver capito ma forse nessuno ha veramente colto "la curvatura dello spaziotempo"..quello che vedono rappresentata sulla lavagna è la curvatura dello spazio, non dello spaziotempo. Se avesse domandato ai suoi studenti la seguente cosa: Messe due masse a distanza l'una dall'altra (ad esempio la terra e una mela) perchè la mela inizia a muoversi verso la terra? Chi avrebbe risposto correttamente? secondo me nessuno.
Ho avuto la sindrome di Stendhal guardando le sue lezioni
"cogli una cosa che ha colto Einstein" 🤣🤣
😂😂
Bravissimo nello spiegare, sono entusiasta, emozionato come spesso dici, ma mi dici nome e cognome cavolo o, non lo trovooo.
Vito Colantuono è ho 70 anni circa, pensa a te, solo scuola media anni 60..
Pazzesco, ho capito qualcosina della relatività
💪🏻
comunque lo spaziotempo è un concetto relativamente semplice da spiegare ma complesso da comprendere
Eccezionale.. non so aggiungere altro.
Grazie davvero Pasquale, onorato e felice!
E perché la terra non arriva a toccare il sole se la curva che crea il sole è superiore alla curva della terra?
Attrazione gravitazionale del Sole e forza centrifuga della Terra si equivalgono per cui la Terra continuerà a girare nella sua orbita ellittica attorno al Sole.
E allora se immaginiamo lo spazio tempo come un tappeto trasparente che si deforma grazie alla massa che cosa c'è al di sotto dello spazio tempo?😊
L'abisso
Lo spazio-tempo non è una superficie, ma è un volume.
Si ricordi chi sia il genio.
Il genio della scienza e della conoscenza non è ciò che si crede, ma è semplicemente una persona che è alla ricerca dell'Eden perduto della fanciullezza, che lui, diversamente dalla massa, ha perso consapevolmente.
Precessione di Mercurio nn funziona con Newton perché il pianeta è il più vicino al sole e quindi il campo gravitazionale è intenso