Questo è il video che, tra tanti, più mi ha aiutata a capire l’argomento trattato. Hai delle capacità didattiche eccezionali. Spero che tu possa insegnare nella scuola italiana, sicuramente faresti appassionare gli studenti alla fisica. Ti ringrazio moltissimo.
Io sono arrivato pure ad una conclusione... per 5 anni di superiori mi so ammazzato a capire tutta la fisica che alla fine viene sostituita da un singolo capitolo del libro. Okay
A un giorno dalla maturità mi stai salvando la vita 🙏 La mia professoressa ha liquidato tutta la relatività con un video di 15 minuti e non sapevo come fare… grazie mille
Ho seguito altri video su questo argomento . Posso dire che hai un modo di spiegare cose molto difficili da comprendere , per un profano , con esempi veramente semplici , che aiutano in modo incredibile ad avvicinarsi alla fisica . Scienza che regola la ns. vita . Bravissimo .
Complimenti! Video chiaro e completo, mi ha aiutato a capire un po' meglio questo argomento non semplice. Aspetto con ansia gli altri video correlati :)
Esposizione molto brillante! Complimenti. Forse avrei preferito vedere solo le quattro equazioni relativistiche scritte dal punto di vista di Bob poiché di solito noi ci identifichiamo col sistema che si ritiene stazionario.
Devo farti i miei più sinceri complimenti! Sei riuscito a spiegare un simile concetto in maniera chiara e comprensibile da tutti, il che non è affatto semplice. Ancora complimenti e continua cosi :) i tuoi video mi aiutano molto!
FANTASTICO! Hai reso con una chiarezza estrema concetti di difficile comprensione. Se la scuola italiana avesse insegnanti come te, l'insuccesso scolastico e la relativa dispersione scolastica sarebbero un lontano ricordo. Ancora complimenti
Bravissimo. Finalmente tutto mi è chiaro. Non è facile spiegare così! Nonostante la mia laurea on ingegneria e numerosi testi letti, il concetto dello spazio tempo lo ho sempre trovato ostico. Grazie!!
Mi commuovo, credo di aver appena capito la teoria della relatività. Video fatto a modino: la spiegazione è limpida, chiara e coinvolgente e le animazioni aiutano a fissare i concetti
Complimenti, chiarissimo. Nelle mie letture personali ho trovato, invece, delle difficoltà ad interpretare il formalismo matematico usato sa A. E.nei suoi appunti tradotti e curati da E. Vinassa de Regny nella versione integrale di "Einsten, il significato della relatività". Difficoltà trovate nel primo capitolo dedicato allo "spazio e tempo nella fisica pre-relativistica" dove lo scienziato dimostra che solo le trasformazioni lineari ortogonali garantiscono coordinate cartesiane equivalenti . Esistono documenti o testi in cui vengono illustrati con maggior chiarezza il formalismo usato ?
Non so se ti ricordi di me, facevamo la Cattolica insieme. Bravissimo, questo video è davvero bello e lo sto usando per impostare la mia introduzione alla relatività :)
Ho le idee confuse: nella prima trasformata di Lorenz, vedo che la x’ ( distanza misurata dal sistema in moto ) risulta maggiore di X ( distanza misurata dal sistema che si considera in quiete ), non dovrebbe essere il contrario?
Occorre applicare le teorie fisiche ai casi per i quali esse sono state fatte. La teoria della relatività ristretta è stata promulgata per moti unidirezionali aventi la stessa direzione non per moti misti, tipo orizzontali e verticali all'unisono, nè per quelli alternati di andata e ritorno. Pertanto all'orologio a luce descritto dall'autore non si applica la teoria della RR. Inoltre i postulati della teoria sono i seguenti. 1° principio di relatività : tutti i fenomeni fisici, meccanici ed elettromagnetici, avvengono alla stessa maniera nei sistemi di riferimento inerziali (non è vero; nell'esperimento del circuito e del magnete, descritto pure da Einstein nel suo trattato, se si muove il circuito tenendo fermo il magnete nel circuito compare una forza elettromotrice; se invece si muove il magnete tenendo fermo il circuito all'intorno del circuito compare un campo elettromagnetico, assente nel primo caso, che causa i la FEM nel circuito). 2° La luce si muove rispetto all'insieme dei sistemi di riferimento comunque in moto rettilineo uniforme tra loro (l'etere è "ininfluente").
25:00 Stai citando l'energia del vuoto, vacuum energy. 👍 Io ho riformulato l'ipotesi del big bang, costante nello spazio e nel tempo ma alle magnitudini di Plank. Ecco perché nel nostro universo fenomenico c'é materia giovane
Prendiamo l'esempio di Bob e Alice. Se Alice emette, viaggiando sul treno, un raggio di luce verso l'alto, poiché per Bob questo raggio percorre un tratto maggiore e la velocità della luce è una costante, dovremmo dire che il tempo di alice scorre più lentamente del tempo di Bob. Ma anche Bob potrebbe fare la stessa cosa, cioè emettere un raggio di luce, che percorrerebbe per lui uno spazio minore rispetto a quello osservato da Alice. Dunque, in questi caso, il tempo di Bob dovrebbe scorrere più lentamente rispetto al tempo di Alice. Non esistendo un sistema di riferimento assoluto, quando ho due sistemi di riferimento in moto tra loro con velocità costante, dovrei dire che il tempo in ciascuno di essi scorre più lentamente rispetto a quello dell'altro sistema. Il che pone un problema: come fa il tempo di Bob a scorrere contemporaneamente più veloce e più lento rispetto a quello di Alice? La soluzione è che non è il tempo di Alice a scorrere realmente più lentamente, ma che gli eventi di Alice vengono percepiti rallentati dall'osservatore Bob e, al contempo, gli eventi di Bob vengono percepiti come rallentati dall'osservatore Alice? Oppure la soluzione è un'altra?
TEORIA DELLA RELATIVITA' ------------------------------------------- Una delle principali difficoltà è quella delle prove sperimentali che, a motivo dei limiti infinitesimali imposti dai calcoli, si risolvono, sempre, in nanometri, picosecondi etc. Fantomatici aerei che fanno un giretto e poi tornano alla base e verificano scostamenti insignificanti fra gli orologi a terra e montati sugli aeroplani. Mesoni che percorrono più strada di quanta dovrebbero (fenomeno che potrebbe avere molte altre diverse spiegazioni) Il GPS che non funzionerebbe se non ci fossero correttivi relativistici (falso !) Improbabili gemelli: uno invecchia e l'altro no (tanto una astronave che viaggia a velocità prossime a C non esiste !) Scostamenti micrometrici nella retrogradazione dell'orbita di Mercurio. Potrei continuare all'infinito ma mi fermo qui. Ho da proporre un esperimento semplice che 'taglia la testa al toro'. Io vado al Polo Nord e mia moglie va all'equatore (circonferenza all'equatore circa 40.000 Km) dopo aver sincronizzato gli orologi. Io mi copro bene perché fa freddo, mi siedo e ruoto su me stesso a 7.5 giri/sec. Non è una rotazione molto alta e giro così' per un giorno intero ! Rispetto a me, che mi considero fermo, mia moglie viaggia alla velocità della luce (7.5 giri/sec X 40.000 Km = 300.000 Km/sec ....circa) Dopo aver terminato (è vero che mi gira un po' la testa !) ritorno a casa e pure mia moglie, dopo aver goduto 24 ore di sole, ritorna a casa. Dunque, ci ritroviamo il giorno dopo e l'orologio di mia moglie dovrebbe segnare 24 ore in meno, oppure il mio 24 ore in più !!!!! Provare per credere !!!!!! Non si tratta di un moto inerziale ma nulla cambia: le velocità relative sono quelle che ho descritto. Suggerisca a tutti i relativisti sposati di fare questa verifica ! Mia moglie mi ha detto che sono solo un imbecille che fa il girotondo al freddo ! SISTEMI DI RIFERIMENTO ---------------------------------------- A proposito di sistema di riferimento privilegiato, a mio parere la questione è mal posta. Non può esistere 'un vascello' di galileiana memoria se non si considera l'oceano e nemmeno un 'treno' di einsteniana memoria se non si considerano i binari cosi come non esiste la terra se non si considera il sole. Parlare di un sistema di riferimento non ha senso se, quantomeno, oltre all'osservatore debba esserci almeno un osservato (che potrebbe essere un altro osservatore); ne consegue che si debba parlare di sistema vascello-oceano, di sistema treno-binari o di sistema planetario (terra-sole). Stabilito questo, all'interno di un sistema si può trovare un punto comune (che può essere definito fermo) valido per tutti gli osservatori appartenenti al sistema stesso. Un saluto. Nicola Zupo nicolazupo@libero.it
Non capisco una cosa, se in un sistema in movimento il tempo scorre più lentamente come è possibile che il tempo misurato da Alice è minore? Non dovrebbe essere di più?
Non si può eliminare il tempo dalla forza di gravitá...essa è una proprietá che ha la relazione tra spazio/ tempo.....se non si azzera il tempo ovvero T= 0 nella relazione cambia lo spazio S....e se cambia lo spazio non troveremo mai due risultanti di forze F uguali....e le forze F sono uguali tra la "ruota a moto P." e "le molle" solo con T = 0....e l' uguaglianza delle forze F...ci fa fermare la ruota..e possiamo misurare quanto peso ha alzato....e quanta energia cinetica abbiamo impiegato...con le molle..kk 🌙❤️ laboratorio virtuale...
RELATIVITA' RISTRETTA Data la distanza fra Milano e Catania che, per semplicità, assumiamo essere di 1000 Km e approssimiamo la velocità della luce (c) a 300.000 Km/sec. Un raggio di luce impiegherà 1/300 sec (1000 km/300.000 km/sec) per percorrere detta distanza; ciò è sempre vero durante tutto l'anno. (Michelson Morley). Quanto sopra detto è vero se consideriamo la terra ferma. Se, al contrario, ci riferiamo al Sole e, dunque, la Terra in movimento e, ricordando che la velocità è Spazio/Tempo non già Distanza/Tempo, durante il tragitto fra Milano e Catania la terra avrà percorso un certo spazio e quindi, essendo il tempo di percorrenza 1/300 di sec e lo spazio coperto 1000 Km + Velocità della Terra X 1/300 sec, otterremo una velocità maggiore di 300.000 Km/sec. Ne consegue che il postulato di invarianza della velocità della luce è falso. Il postulato è valido solo nel caso di un osservatore fermo e una sorgente ferma o una sorgente in moto e un osservatore fermo o un osservatore in moto e una sorgente ferma ma non vale nel caso di un osservatore in moto e una sorgente in moto. Ovviamente, venendo meno il postulato di invarianza, tutta la teoria a 'a farsi friggere'. Ciò che più mi sgomenta è come sia stato possibile che una teoria che poggia su basi tanto fallaci possa aver avuto credito per più di un secolo ! Polignano a Mare, 16 Giugno 2023. Nicola Zupo
Anche io ingegnere, anche io .. di una certa età, ho una certa difficoltà a comprendere questa fantastica fisica; cmq molto bravo Elia a sintetizzare argomenti così complessi.
Domani io sono Bob .tu sei Alice....se non si azzera il tempo varia lo Spazio e se varia lo spazio i due " fenomeni" nel nostro caso "il movimento della ruota a moto perpetuo" ed "il lavoro delle molle" non si possono eguagliare...e due "Forze si eguagliano solo quando sono uguali"....ciao kk 🌙❤️❤️
Scusami, sono un ragazzo di 14 ANNI e le volevo fare una domanda: Al minuto 2:00 afferma che per il bambino che va 4 m/s, la bicicletta va a 6 m/s. Ma come mai? Cioè, in teoria la bicicletta va a 6 m/s in piu di lui, ma va sempre a 10 m/s. Grazie mille
Ciao Federico! 14 anni?! Grande! Il punto è che per la fisica classica non esiste una velocità assoluta, mi spiego.. La velocità è espressa sempre rispetto a qualcosa: la bicicletta che viaggia a 10m/s per un pedone fermo, per il bambino va più lentamente perché il bambino si sta muovendo verso la bicicletta! Altro esempio: Se tu stai viaggiando dietro la bicicletta alla stessa velocità, rispetto a te la bici è ferma perché la distanza tra te e la bicicletta non cambia.. è un po’ più chiaro?
Percezione e grandezza fisica misurata ,un po come il caldo . La tua chiarezza fa risaltare il falso ..COME NESS'UN ALTRO : SBAGLIANO TUTTI E TRE GLI OSSERVATORI. Non osservano lo stesso fenomeno perché quel fenomeno non esiste se il treno si muove . Alla luce non interessa chi guarda , cosa e se si muove , Lei va pe la sua strada e la sua velocità . Lei dovrebbe , come tutti i divulgatore et simila distinguere tra un impulso luminoso e la torcia accesa , non è lo stesso fenomeno ,quello della torcia è fuorviante .
Secondo me , l'esempio che fai con Alice sul treno ,non è corretto . Se Alice accende la lampadina per un attimo il tempo che parte un solo fotone di luce ,non vedo il motivo perché il fotone si deve spostare in avanti alla stessa velocità del treno al fine di andare a colpire il punto sulla verticale di Alice ! Ti invito a riflettere ! Ciao .....
A me lasciano perplessi gli esempi fatti. Il laser viaggia ad una velocità tale che è come se il treno fosse fermo, i 2 osservatori non dovrebbero vedere alcuna differenza. Il tempo che il laser impiega per raggiungere il soffitto del treno è così breve che è come se il treno non si spostasse. Capirei se il treno si muovesse a velocità superiore alla luce. Ritengo questa teoria per nulla comprensibile da sempre
Questo è il video che, tra tanti, più mi ha aiutata a capire l’argomento trattato. Hai delle capacità didattiche eccezionali. Spero che tu possa insegnare nella scuola italiana, sicuramente faresti appassionare gli studenti alla fisica. Ti ringrazio moltissimo.
Sei un vero portento: riesci a spiegare tutto così facilmente, davvero complimenti e soprattutto grazie!
Davvero complimenti! Bravissimo! Non è facile spiegare la relatività ristretta in maniera così lineare e chiara!
Io sono arrivato pure ad una conclusione... per 5 anni di superiori mi so ammazzato a capire tutta la fisica che alla fine viene sostituita da un singolo capitolo del libro. Okay
Mi padre
A un giorno dalla maturità mi stai salvando la vita 🙏 La mia professoressa ha liquidato tutta la relatività con un video di 15 minuti e non sapevo come fare… grazie mille
Più di quello la professoressa non poteva capire .
Ho seguito altri video su questo argomento . Posso dire che hai un modo di spiegare cose molto difficili da comprendere , per un profano , con esempi veramente semplici , che aiutano in modo incredibile ad avvicinarsi alla fisica . Scienza che regola la ns. vita . Bravissimo .
Complimenti! Video chiaro e completo, mi ha aiutato a capire un po' meglio questo argomento non semplice. Aspetto con ansia gli altri video correlati :)
Grazie 😉
Esposizione molto brillante! Complimenti. Forse avrei preferito vedere solo le quattro equazioni relativistiche scritte dal punto di vista di Bob poiché di solito noi ci identifichiamo col sistema che si ritiene stazionario.
Devo farti i miei più sinceri complimenti! Sei riuscito a spiegare un simile concetto in maniera chiara e comprensibile da tutti, il che non è affatto semplice. Ancora complimenti e continua cosi :) i tuoi video mi aiutano molto!
Grazie mille 😅
FANTASTICO! Hai reso con una chiarezza estrema concetti di difficile comprensione. Se la scuola italiana avesse insegnanti come te, l'insuccesso scolastico e la relativa dispersione scolastica sarebbero un lontano ricordo. Ancora complimenti
Bravissimo. Finalmente tutto mi è chiaro. Non è facile spiegare così! Nonostante la mia laurea on ingegneria e numerosi testi letti, il concetto dello spazio tempo lo ho sempre trovato ostico. Grazie!!
Complimenti! Eccellente video lezione. Grazie!
Bravo! spiegazione efficace e chiara anche per i semplici "curiosi" come me
Il miglior video a riguardo..e ne ho visti parecchi.
Mi commuovo, credo di aver appena capito la teoria della relatività.
Video fatto a modino: la spiegazione è limpida, chiara e coinvolgente e le animazioni aiutano a fissare i concetti
🤣 grazie mille!
Ti prego continua, sei veramente bravissimo
Continuo😉 grazie mille
Video tanto atteso, grazie e complimenti!
Grazie Giorgio!
Hai salvato la mia maturità
Anche la mia!
Ti faccio i miei complimenti. Sei in grado di spiegare in maniera super chiara, continua così!
ù
Veramente Bravo, grazie!
Bellissima esposizione, molto chiara, comprensibile da tutti.
Proprio bravo ed esaustivo.
Grazie Michele!
Ottima spiegazione veramente chiara e per tutti i 👍
I più sentiti complimenti per la spiegazione!
Bravissimo
bravo...straordinariamente chiaro
Chiarissimo nell'esposizione. Iscritto.
Fantastico 🏅
Bravissimo!
Solo due parole: GRAZIE MILLE!
Grazie mille, bel video!!😁🤓
Complimenti, chiarissimo. Nelle mie letture personali ho trovato, invece, delle difficoltà ad interpretare il formalismo matematico usato sa A. E.nei suoi appunti tradotti e curati da E. Vinassa de Regny nella versione integrale di "Einsten, il significato della relatività". Difficoltà trovate nel primo capitolo dedicato allo "spazio e tempo nella fisica pre-relativistica" dove lo scienziato dimostra che solo le trasformazioni lineari ortogonali garantiscono coordinate cartesiane equivalenti . Esistono documenti o testi in cui vengono illustrati con maggior chiarezza il formalismo usato ?
Ciao Salvatore, grazie mille! Ho presente il libro ma ti confesso che non l'ho ancora letto. Appena ho tempo ci guardo..
Questo video l'ho trovato ECCELLENTE ! Bravissimo !
Ti stimo un sacco mi hai aiutato a preparami per l'esame di Fisica dell'università, spero che porterai altri video
GRAzie!
Ora ne so più di prima! Grazie
😉
Da insegnante ti faccio i complimenti. Proporrò alle mie ragazze questo materiale veramente chiaro quanto impeccabile
Grazie mille!!
Grazie, bel video
complimenti , estremamente chiaro
Grazie mille, tutto molto chiaro
Complimenti, sei bravissimo, un punto di riferimento
Ecco, sei il più bravo; davvero!
Non so se ti ricordi di me, facevamo la Cattolica insieme. Bravissimo, questo video è davvero bello e lo sto usando per impostare la mia introduzione alla relatività :)
Certo che mi ricordo!! Grazie mille e in bocca al lupo 🚀
Ho le idee confuse: nella prima trasformata di Lorenz, vedo che la x’ ( distanza misurata dal sistema in moto ) risulta maggiore di X ( distanza misurata dal sistema che si considera in quiete ), non dovrebbe essere il contrario?
Ora ho capito, bravissmo e grazie!
QUESTO VIDEO è DEVASTANTE. finalmente ho capito tutto e bene, grazie mille
Occorre applicare le teorie fisiche ai casi per i quali esse sono state fatte. La teoria della relatività ristretta è stata promulgata per moti unidirezionali aventi la stessa direzione non per moti misti, tipo orizzontali e verticali all'unisono, nè per quelli alternati di andata e ritorno. Pertanto all'orologio a luce descritto dall'autore non si applica la teoria della RR. Inoltre i postulati della teoria sono i seguenti.
1°
principio di relatività : tutti i fenomeni fisici, meccanici ed elettromagnetici, avvengono alla stessa maniera nei sistemi di riferimento inerziali (non è vero; nell'esperimento del circuito e del magnete, descritto pure da Einstein nel suo trattato, se si muove il circuito tenendo fermo il magnete nel circuito compare una forza elettromotrice; se invece si muove il magnete tenendo fermo il circuito all'intorno del circuito compare un campo elettromagnetico, assente nel primo caso, che causa i la FEM nel circuito).
2°
La luce si muove rispetto all'insieme dei sistemi di riferimento comunque in moto rettilineo uniforme tra loro (l'etere è "ininfluente").
ottimo, chiarissimo.
Bravissimo.
25:00
Stai citando l'energia del vuoto, vacuum energy. 👍
Io ho riformulato l'ipotesi del big bang, costante nello spazio e nel tempo ma alle magnitudini di Plank.
Ecco perché nel nostro universo fenomenico c'é materia giovane
Grazie mille
questo video andrebbe fatto vedere nelle scuole
Tu dovresti andare ad insegnare all Università,sei il bombardelli della fisica,servono solo più video😂
Ti chiami pure Elia come lui😂
Sei un grande
Ottima spiegazione....
È possibile spiegare perché è proprio la velocità della luce che stabilisce queste regole? Che ha di "particolare"?
bob
bel video comunque grazie mille, spacchi
Prendiamo l'esempio di Bob e Alice. Se Alice emette, viaggiando sul treno, un raggio di luce verso l'alto, poiché per Bob questo raggio percorre un tratto maggiore e la velocità della luce è una costante, dovremmo dire che il tempo di alice scorre più lentamente del tempo di Bob. Ma anche Bob potrebbe fare la stessa cosa, cioè emettere un raggio di luce, che percorrerebbe per lui uno spazio minore rispetto a quello osservato da Alice. Dunque, in questi caso, il tempo di Bob dovrebbe scorrere più lentamente rispetto al tempo di Alice. Non esistendo un sistema di riferimento assoluto, quando ho due sistemi di riferimento in moto tra loro con velocità costante, dovrei dire che il tempo in ciascuno di essi scorre più lentamente rispetto a quello dell'altro sistema. Il che pone un problema: come fa il tempo di Bob a scorrere contemporaneamente più veloce e più lento rispetto a quello di Alice? La soluzione è che non è il tempo di Alice a scorrere realmente più lentamente, ma che gli eventi di Alice vengono percepiti rallentati dall'osservatore Bob e, al contempo, gli eventi di Bob vengono percepiti come rallentati dall'osservatore Alice? Oppure la soluzione è un'altra?
sei fantastico
TEORIA DELLA RELATIVITA'
-------------------------------------------
Una delle principali difficoltà è quella delle prove sperimentali che, a motivo dei limiti
infinitesimali imposti dai calcoli, si risolvono, sempre, in nanometri, picosecondi etc.
Fantomatici aerei che fanno un giretto e poi tornano alla base e verificano scostamenti
insignificanti fra gli orologi a terra e montati sugli aeroplani.
Mesoni che percorrono più strada di quanta dovrebbero (fenomeno che potrebbe avere molte altre
diverse spiegazioni)
Il GPS che non funzionerebbe se non ci fossero correttivi relativistici (falso !)
Improbabili gemelli: uno invecchia e l'altro no (tanto una astronave che viaggia a velocità
prossime a C non esiste !)
Scostamenti micrometrici nella retrogradazione dell'orbita di Mercurio.
Potrei continuare all'infinito ma mi fermo qui.
Ho da proporre un esperimento semplice che 'taglia la testa al toro'.
Io vado al Polo Nord e mia moglie va all'equatore (circonferenza all'equatore circa 40.000 Km) dopo
aver sincronizzato gli orologi.
Io mi copro bene perché fa freddo, mi siedo e ruoto su me stesso a 7.5 giri/sec.
Non è una rotazione molto alta e giro così' per un giorno intero !
Rispetto a me, che mi considero fermo, mia moglie viaggia alla velocità della luce (7.5 giri/sec X
40.000 Km = 300.000 Km/sec ....circa)
Dopo aver terminato (è vero che mi gira un po' la testa !) ritorno a casa e pure mia moglie, dopo
aver goduto 24 ore di sole, ritorna a casa.
Dunque, ci ritroviamo il giorno dopo e l'orologio di mia moglie dovrebbe segnare 24 ore in meno,
oppure il mio 24 ore in più !!!!!
Provare per credere !!!!!!
Non si tratta di un moto inerziale ma nulla cambia: le velocità relative sono quelle che ho
descritto.
Suggerisca a tutti i relativisti sposati di fare questa verifica !
Mia moglie mi ha detto che sono solo un imbecille che fa il girotondo al freddo !
SISTEMI DI RIFERIMENTO
----------------------------------------
A proposito di sistema di riferimento privilegiato, a mio parere la questione è mal posta.
Non può esistere 'un vascello' di galileiana memoria se non si considera l'oceano e nemmeno un
'treno' di einsteniana memoria se non si considerano i binari cosi come non esiste la terra se non
si considera il sole.
Parlare di un sistema di riferimento non ha senso se, quantomeno, oltre all'osservatore debba
esserci almeno un osservato (che potrebbe essere un altro osservatore);
ne consegue che si debba parlare di sistema vascello-oceano, di sistema treno-binari o di sistema
planetario (terra-sole).
Stabilito questo, all'interno di un sistema si può trovare un punto comune (che può essere definito
fermo) valido per tutti gli osservatori appartenenti al sistema stesso.
Un saluto.
Nicola Zupo
nicolazupo@libero.it
La relatività della simultaneità non dovrebbe avere a che fare solo con la finitezza della velocità della luce e non con la sua costanza?
Ciao, come posso accedere ai video più specifici della teoria della relatività ristretta?
Ciao Maria Grazia, devo ancora farli. Appena sono pronti li carico sul canale!
Perché al Liceo non mi piaceva la Fisica e ora ne sono così tanto affascinato? Grazie!
è una bella domanda. Credo che la fisica del liceo debba essere ripensata...
@@elia_rampi anche quella dell università😂
in vista della maturità fa sempre comodo questo video ahahah
Non capisco una cosa, se in un sistema in movimento il tempo scorre più lentamente come è possibile che il tempo misurato da Alice è minore? Non dovrebbe essere di più?
Non ci sono video sulla fluidostatica e fluidodinamica?😢
Non si può eliminare il tempo dalla forza di gravitá...essa è una proprietá che ha la relazione tra spazio/ tempo.....se non si azzera il tempo ovvero T= 0 nella relazione cambia lo spazio S....e se cambia lo spazio non troveremo mai due risultanti di forze F uguali....e le forze F sono uguali tra la "ruota a moto P." e "le molle" solo con T = 0....e l' uguaglianza delle forze F...ci fa fermare la ruota..e possiamo misurare quanto peso ha alzato....e quanta energia cinetica abbiamo impiegato...con le molle..kk 🌙❤️ laboratorio virtuale...
RELATIVITA' RISTRETTA
Data la distanza fra Milano e Catania che, per semplicità, assumiamo
essere di 1000 Km e approssimiamo la velocità della luce (c) a
300.000 Km/sec.
Un raggio di luce impiegherà 1/300 sec (1000 km/300.000 km/sec) per
percorrere detta distanza; ciò è sempre vero durante tutto l'anno.
(Michelson Morley).
Quanto sopra detto è vero se consideriamo la terra ferma.
Se, al contrario, ci riferiamo al Sole e, dunque, la Terra in
movimento e, ricordando che la velocità è Spazio/Tempo non già
Distanza/Tempo, durante il tragitto fra Milano e Catania la terra
avrà percorso un certo spazio e quindi, essendo il tempo di
percorrenza 1/300 di sec e lo spazio coperto 1000 Km + Velocità della
Terra X 1/300 sec, otterremo una velocità maggiore di 300.000 Km/sec.
Ne consegue che il postulato di invarianza della velocità della luce
è falso.
Il postulato è valido solo nel caso di un osservatore fermo e una
sorgente ferma o una sorgente in moto e un osservatore fermo o un
osservatore in moto e una sorgente ferma ma non vale nel caso di un
osservatore in moto e una sorgente in moto.
Ovviamente, venendo meno il postulato di invarianza, tutta la teoria
a 'a farsi friggere'.
Ciò che più mi sgomenta è come sia stato possibile che una teoria che
poggia su basi tanto fallaci possa aver avuto credito per più di un
secolo !
Polignano a Mare, 16 Giugno 2023.
Nicola Zupo
Salve, può spiegarmi perché chiama tutti per cognome tranne Galilei?
Come anche Dante e Leonardo.. non ne ho idea, me lo sono sempre chiesto anch’io! 😅
@@elia_rampi ah, questo è il motivo. Capisco.
i video del treno da dove li hai presi? Mi servirebbero per la scuola
Non sono video. Li ho realizzati nel montaggio..
@@elia_rampi c’è un modo per averli, isolati dal resto?
Argomento sempre complicato ma interessante ... pur essendo ingegnere si fa comunque fatica ... boh sarà che sto invecchiando
Anche io ingegnere, anche io .. di una certa età, ho una certa difficoltà a comprendere questa fantastica fisica; cmq molto bravo Elia a sintetizzare argomenti così complessi.
Grazie Daniele!
✴️🌾🌿💚
Domani io sono Bob .tu sei Alice....se non si azzera il tempo varia lo Spazio e se varia lo spazio i due " fenomeni" nel nostro caso "il movimento della ruota a moto perpetuo" ed "il lavoro delle molle" non si possono eguagliare...e due "Forze si eguagliano solo quando sono uguali"....ciao kk 🌙❤️❤️
Scusami, sono un ragazzo di 14 ANNI e le volevo fare una domanda: Al minuto 2:00 afferma che per il bambino che va 4 m/s, la bicicletta va a 6 m/s. Ma come mai? Cioè, in teoria la bicicletta va a 6 m/s in piu di lui, ma va sempre a 10 m/s. Grazie mille
Ciao Federico! 14 anni?! Grande! Il punto è che per la fisica classica non esiste una velocità assoluta, mi spiego.. La velocità è espressa sempre rispetto a qualcosa: la bicicletta che viaggia a 10m/s per un pedone fermo, per il bambino va più lentamente perché il bambino si sta muovendo verso la bicicletta! Altro esempio: Se tu stai viaggiando dietro la bicicletta alla stessa velocità, rispetto a te la bici è ferma perché la distanza tra te e la bicicletta non cambia..
è un po’ più chiaro?
@@elia_rampi grazie mille ho capito tutto! Tra poco vado al liceo scientifico e con questa preparazione sono felicissimo!
Grande! In bocca al lupo!
un nome una certezza
Percezione e grandezza fisica misurata ,un po come il caldo . La tua chiarezza fa risaltare il falso ..COME NESS'UN ALTRO : SBAGLIANO TUTTI E TRE GLI OSSERVATORI.
Non osservano lo stesso fenomeno perché quel fenomeno non esiste se il treno si muove . Alla luce non interessa chi guarda , cosa e se si muove , Lei va pe la sua strada e la sua velocità . Lei dovrebbe , come tutti i divulgatore et simila distinguere tra un impulso luminoso e la torcia accesa , non è lo stesso fenomeno ,quello della torcia è fuorviante .
Secondo me , l'esempio che fai con Alice sul treno ,non è corretto . Se Alice accende la lampadina per un attimo il tempo che parte un solo fotone di luce ,non vedo il motivo perché il fotone si deve spostare in avanti alla stessa velocità del treno al fine di andare a colpire il punto sulla verticale di Alice ! Ti invito a riflettere ! Ciao .....
?
Il fotone si sposta per l osservatore esterno, non per Alice
@@lauranasini5027 No ! Non mi convinci !
A me lasciano perplessi gli esempi fatti. Il laser viaggia ad una velocità tale che è come se il treno fosse fermo, i 2 osservatori non dovrebbero vedere alcuna differenza. Il tempo che il laser impiega per raggiungere il soffitto del treno è così breve che è come se il treno non si spostasse. Capirei se il treno si muovesse a velocità superiore alla luce. Ritengo questa teoria per nulla comprensibile da sempre
Real
La velocità della luce e' 300.000 km/s non 300.000.000
300.000 km/s = 300.000.000 m/s
esatto...ha detto trecento milioni di metri che appunto sono trecentomila km....
Non ho compreso lo spostamento di Alice, lei non si sposta affatto, è solidale al treno!!! A meno che stia camminando all'interno del treno!
La Fisica sta per essere rivoltata..
Bravissimo!