Finalmente qualcuno che affronta questi problemi da un punto di vista razionale, senza dover per forza schierarsi dal bando o dei vegani o dei carnivori che sono più occupati a farsi la guerra online invece che a migliorare la loro dieta. Grazie per i tuoi consigli, veramente utili!
Dopo questo video sono convinta che a questo Santo Uomo dovremmo tutti baciare la terra dove cammina.. cioè ma ci rendiamo conto 👀 é lui che vorrei vedere un pomeriggio intero in TV altro che le stronzate di pomeriggio cinque raga... svegliamoci basta ascoltare quello che fa la lecciso il fratello della arcuri quei quattro sfigati del grande fratello .. bastaaaaa.....per un po' di informazioni dobbiamo cercare in rete , un DOTTORE come STEFANO dietro le quinte di un canale TH-cam.. ma lui dovrebbe stare in televisione con un canale tutto suo dalla mattina a sera Anziii e lui che vorrei come capo di stato .. a casa mia per cattiva informazione sulla alimentazione ci sono stati due caso di cancro , e da allora che mi informo su cosa significa sana alimentazione e da dove nascono ste malattie di m.......a , un giorno sono incappata per mia fortuna nel canale del Dottor Vendrame il video era dedicato alla vitamina D e non ho più smesso di seguirlo , questo video è illuminate a mio parere , bisognerebbe solo si mettesse in atto ma purtroppo sono anche arrivata a conclusione che la vera carne da macello siamo noi essere umani ci vogliono così gonfi di malattie passare da un ciarlatano all'altro a riempire le loro tasche mentre loro finiscono di ammalarci ancora di più con farmaci chemio e radioterapia , credetemi un massacro anche per chi deve vedere tutto questo e la persona malata non sei tu ma cmq ne uscirai a pezzi. Vi prego di scusare lo sfogo ma dai vostri commenti ho capito che siete tutt'a gente giusta . Dr. Stefano sei un grande e pure bello ciao
Ti seguo da poco e sto recuperando guardando le tue pubblicazioni anche di qualche anno fa! Grazie mille per questi video: chiari, diretti e pratici! Consigli di lettura apprezzatissimi! Il dilemma dell’onnivoro l’avevo già letto. Gli altri 2 saranno tra le prossime letture! Grazie ancora
Bellissima ed utilissima serie. Mi hai aiutato a guardare anche attraverso altre prospettive con molti spunti di riflessione. In ogni caso cercherò il più possibile di non mangiare alimenti da sfruttamento intensivo. E divulgherò il verbo 😀. Grazie mille.
Giuste osservazioni. Non tornare indietro, ma andare avanti con responsabilità nei confronti del mondo e di quell'equilibrio che nel 90% dei casi ignoriamo.
Sono stati dei video davvero importanti xme. Già ho messo in atto il consiglio di cercare di consumare frutta e verdura il più freschi possibile e con metodi di cottura meno aggressivi e più veloci per non consumare tutte le proprietà. Mi chiedo ancora se potessi parlare delle famose gallette di cereali. Il processo di estrusione distrugge tutte le proprietà del seme?
Caro Stefano, ti ringrazio davvero per questo video! Eh si... allevamenti e mattatoi dovrebbero avere le vetrate... Solo così un consumatore può dirsi davvero consapevole e fare una Scelta con la S maiuscola. Invece solitamente è il "sistema" che sceglie per tutti (o quasi tutti). Personalmente ho già fatto la mia scelta e vorrei che fosse possibile per tutti.
A proposito di letture...Dr. GREGER the best!!!Vegan step forward.CRUELTY FREE and HEALTHY grow up.Andiamo Dott. Beltrame diciamolo fino in fondo...basta con questo mangiar cadaveri...torniamo al VEGETALE INTEGRALE e punto.L'economia si adeguerà come sempre è stato fatto. Sta crescendo solo il marketing a discapito della salute. (vale anche per i prodotti industriali VEGAN..no no no no.)D'accordo con il tempio della morte per l'addicted carnivoro.Bravo.
Ciao, ti seguo da tanto e apprezzo la tua chiarezza. Però nell'ultima parte di questo video mi sembri più ingenuo di me quando parli delle vetrate nei mattatoi... Ancora complimenti comunque :)
Complimenti per il video! Volevo chiederti, quando dici che le vacche al pascolo nutrite ad Erba e fieno sono ricche in omega 3 intendi ALA o anche EPA e DHA? Grazie !
Ciao! A parte i complimenti per la chiarezza divulgativa, visto che piano piano inizia a far fresco.. volevo chiederti una cosa: quanto aumenta il fabbisogno calorico giornaliero più o meno, in percentuale, con l'abbassamento delle temperature? :)
tutto chiarissimo come sempre una domanda fuori tema, sono curioso, come hai scelto di fare il dietologo o comunque come mai sei cosi interessato all'alimentazione grazie
Grazie dottor Vendrame per queste perle di storia dell'alimentazione! Vorrei leggere i libri proposti nel suo video, forse è già stato detto ma mi è sfuggito: esistono che lei sappia in versione italiana?
ciao Stefano. Mi hai dato sempre degli ottimi consigli, per esempio sullo yogurt e su come l'industria alimentare ci metta tonnellate di zucchero. Adesso non mi fregano più! Ultimamente ho comprato un burro di noccioline tutto naturale ma negli ingredienti c'è scritto 100% arachidi (con guscio) . cosa? tritano anche il guscio? possono? fa male? È normale? sono rimasta interdetta. solo tu puoi aiutarmi! grazie comunque per i tuoi video. Sei grande!😚
Nella mia città,ossia Salerno, la Coldiretti organizza svariate volte al mese dei mercati dove i produttori locali vendono direttamente i loro prodotti,è una bella idea per evitare i prodotti industriali.
Dove posso trovare vera carne grass feed? O meglio, i venditori on line sono affidabili? il marchio grass feed è riconosciuto..si può stare tranquilli?
Carne che arriva dell'Argentina o del Brasile non è sicuramente di bovini nutriti esclusivamente di erba? Per che non lo ha segnalato? Teme incentivare prodotti di importazione? Grazie professore, sono sicuro che se suoi video fossero in portoghese Br. Lei avrebbe centinaia de migliaia di iscritti
Fantastica serie di video, grazie! Quello che però non capisco è perché una dieta vegana sarebbe associata alle monocolture Ad esempio, si potrebbero comunque 'sfruttare' gli animali, lasciandoli pascolare, senza poi ucciderli e mangiarli È stupido? (Non sono vegano)
Non credo sarebbe economicamente conveniente per gli agricoltori (che per gli animali hanno anche altri costi oltre al cibo), che è un po' il fulcro di tutto il problema.
Faccio una domanda non proprio "raffinata" ma vorrei togliermi questa curiosità : è vero che quando andiamo in bagno non dovremmo sentire odori? Leggo spesso che il cattivo odore è sintomo di cattiva alimentazione. Ma mi sembra strano perché anche "quella" dei neonati non è di certo priva di odore. È una bufala questa notizia? Grazie anticipatamente.
grazie per qst percorso davvero illuminante. ho notato che tt i tipi di carne cotti alla vaporiera rilasciano una quantità di grasso enorme. è secondo te l'unico modo per snellire la carne?
Quello che ipotizzi è un sistema che funziona si piccola scala. È facile immaginare la mucca che pascola felice ma quando devi confrontarti con una gigante richiesta globale devi trovare un sistema sostenibile e la mucca al pascolo di sicuro non basta, quindi rimangono poche scelte: a base di piante oppure a base di animali, in entrambi i casi su larga scala
Ti consiglio di leggere il libro di Pollan "Il dilemma dell'onnivoro", che viene suggerito anche nel video. Lo so che abituati come siamo ai sistemi intensivi, l'idea della mucca al pascolo può apparirci di primo istinto una soluzione di nicchia e non scalabile. Lo pensavo anch'io, ma mi sono dovuto ricredere.
in sintesi ti direi, da vegano sarei contento se quello che dici intanto avvenisse, però se proprio devo dirti quali potrebbero essere le due fettine ti devi leva dagli occhi, o che potresti provare un attimo a metterti, son 1 che gli animali non usati per il mecello, non verrebbero macellati e potrebbero vivere tranqullamente nei terreni, mangiando erba pascolando etc e 2 che proprio per il fatto che non è indispensabili, ma anzi... ad esempio son gli unici cibi privi di fos ( forse un po' il colostro? ) uno degli alimenti più importanti della nostra dieta tanto da poterli definire, della stessa importanza vitamine ( e per di più, incentivano la loro produzione) poi i cibi animali son poveri anche di molte vitamine, ammettiamolo son abbastanza inadatti quei cibi al nostro sistema di alimentazione, infatti vanno denaturalizzati ( cotti o trattati ... spesso come sai anche tu in modo da renderli ancora più tossici ) solo per essere resi mangiabili o apprezzabili... per me il corpo vede gli alimenti animali solo come sussistenza... volevo dirti altro ma per ora va bene così :) ti mando un abbraccio e mi congratulo comunque della tua chiarezza e schiettezza ( bravo ) nei tuoi video
L allevamento intensivo e' una conseguenza alla richiesta fatta dalla popolazione mondiale , ovvero di gente che nonostante sia legalmente titolata o non , e' ancora ignorante ... In America ci sono allevamenti giganteschi dove gli stessi allevatori lamentano il fatto di non riuscire a stare dietro alla richiesta .
Ti ho già scritto nel video n.3 e ripeto che secondo me non è una soluzione l' allevamento al pascolo. A meno che tutti ci mangiamo 1 bistecca ogni 6 mesi. Come può l' attuale richiesta di carne stare al passo con un tipo di allevamento così? Sai quanto spazio richiede fare un allevamento al pascolo ? Ipotizzo che per sfamare l' Italia ci andrebbe almeno tutto il terreno dell' Italia intera togliendo tutti gli edifici. Poi le monocolture non sarebbero così ampie per sfamare tutti i vegani della terra(se lo fossimo) considera che macelliamo 70 miliardi di animali l' anno e che consumano molto più di noi in una giornata. E oltre questo sicuramente noi non mangiamo solo soia o mais quindi presumo ci potrebbe essere un ricircolo di colture che arricchirebbe il terreno e anzi presumo che già ci siano agricoltori che lo fanno. Ciao Stefano
ciao bellissimo video!!!volevo farti una domanda!cosa ne pensi di Adriano Panzironi e life 120?pensi sia competente?ti metto il link di un suo video vorrei sapere cosa ne pensi!grazie in anticipo e continua cosi!!! th-cam.com/video/-Vf5TXe3BSo/w-d-xo.html
Aspetta le biofattorie? Sostenibili? Lo sai che se da oggi in poi in una realtà utopiva al posto degli allevamenti intensivi ci fossero solo prati e pascoli come dici tu non basterebbero tre pianeta interi per soddisfare un consumo di carne MODERATO di tutta la popolazione mondiale? Li hanno rinchiusi tutti in un luogo proprio perché altrimenti non ci sarebbe stato più spazio per i terreni agricoli e l'avanzata dell'urbanizzazione...non sarebbe per nulla sostenibile perché spingerebbe a deforestare ancora di più! E poi parliamoci chiaro...le biofattorie sono rispettose degli animali? Si forse lo sono più degli allevamenti intensivi, ma coccolare un animale, farlo vivere libero e poi ucciderlo e mangiarselo non è esattamente quello che uno si aspetta con il termine "rispetto per l'animale". Stiamo cercando mille modi per continuare a schiavizzare tutte le altre specie a nostro favore e farlo nel modo meno lesivo possibile della nostra coscienza...continuate pure a farlo ma non dite che volete rispettare l'animale! Nessun animale vorrebbe essere ucciso, esattamente come noi
" Gli allevamenti sono inaccessibili , come se avessero paura di nascondere quello che avviene all interno , dovrebbero essere più trasparenti " 😭😭😭😂😂 mah si cosa c è da nascondere esseri viventi che vengono nel migliore dei casi trattenuti e nutriti in attesa di essere tritati , maccellati tra urla e pianti . Mi immagino già in una macelleria accessibile a tutti , un insegnate che porta in gita la sua classe a farli visita 😂😂😂😂😂 , smettila .
i tuoi video sono sempre interessanti,ma mi piacerebbe che tu approfondissi in prima persona il perché effettivamente reputi giusto,auspicabile e corretto eticamente il consumo di animali,visto che per quanto un allevamento possa essere poco intensivo e fatto "con rispetto",parliamo comunque di esseri viventi morti per semplice piacere personale(visto che anche tu hai più volte ribadito che non è necessario consumare alimenti animali per vivere in salute).
Milena Zotta mi sembra che in questo video abbia spiegato che la scelta vegan non sia la soluzione definitiva al danneggiamento ambientale,non si è fatta menzione alla questione del fatto che effettivamente possa essere disgustosa l'idea di uccidere esseri viventi per mangiarli,SOPRATTUTTO considerando il fatto che non è non strettamente necessario per tenersi in vita ed in salute. ora: chiaramente se lui mangia tutto è evidente che questi problemi non se li pone o ha semplicemente deciso che per lui va bene così,ma mi piacerebbe che approfondisse,non chiedo che sia "convertito",non lo seguirei se non avessi una mente aperta a tutti i tipi di opinioni(in quanto io veg e lui no)e se non lo stimassi come professionista..e proprio per questo avrei interesse ad un suo approfondimento video sulla questione.
Le ragioni sono sociali, economiche, antropologiche, nutrizionistiche e biologiche. Tu scrivi che mangiamo carne per solo piacere, quindi la natura ci ha creati onnivori per sfizio? E come pensi di convincere miliardi di persone a non mangiare più alcun prodotto animale? Senza animali l'agricoltura intensiva diventa una necessità, e degli animali che ci sono cosa facciamo? E come giustificare tanta fatica per realizzare l'impresa che nessuno mangi più prodotti animali e lasciare che uomini muoiano perché noi si possa produrre cellulari e computer? Ecc... Il veganismo è una risposta estrema ad una situazione estrema, ma per quanto possa condividerne molti aspetti e senza dirmi vegano andarci abbastanza vicino io trovo che sia un'ideologia controproducente, contribuisce a tenere lontani i moderati dal cambiamento scatenando odio. Come scelta personale è più che rispettabile, ma bisogna essere consapevoli che un mondo vegano è un'utopia, e che quando si vuole imporre agli altri sorgono i problemi. Il mo consiglio ad ogni vegano, a parte quello di tenere semi-segreta la cosa, è di leggere Il Dilemma dell'Onnivo, poi si può parlare.
Ha già detto che si tratta di una sua opinione personale e che ognuno è libero di scegliere di essere o meno vegano, non fate i talebani o otterrete l'effetto contrario.
Il tuo discorso non sta in piedi , se non ci fosse l agricoltura intensiva te lo scordi lo yoourt le uova e il pesce ... È già assurdo coltivare gli esseri viventi ( animali ) per poi consumarli come fossero vegetali , Pensare di poter lasciare all aperto mucche maiali e galline e aspettare di soddisfare il fabbisogno mondiale ( Africa esclusa come sta avvenendo ) ... 😂😂😂😂😂 mi fai morire dalle risate . Detto ciò anche se per assurdo ciò avenisse gli animali da cui traiamo profitto sono destinati a estinguersi nel giro di Massimo 100 anni dopo che facciamo hannibal , torniamo al cannibalismo ??? 😂😂😂😂😂 . Vatti a leggere le normative europee sulla sanità mondiale , la carne è cancerogena massimo 200 300 grammi x settimana . La vera ignoranza e continuare a mangiare prodotti animali visto che tu stesso ripeti che non danno nulla che in natura si possa già trovare .
Pero da un punto di vista etico ammazzare un animale sano non è la cosa piu edificante x la coscienza specialmente se questi sono mammiferi come noi...poi va anche detto che non esistono norme sulla macellazione che assicurino una morte indolore per gli animali.Sarebbe ora di evolvere anche in quel settore o no?
Dovresti essere il nostro ministro delle politiche agricole. Grazie per tutte queste informazioni .
Uno dei nutrizionisti più competetenti e con la mentalità più aperta! Complimenti!
Quanto mi piace quest'uomo e quello che dice!!
Una serie di video illuminante, dei cui effetti godranno anche le mie galline perché ora vado a liberarle.
ciao Stefano sei un guru della nutrizione
Finalmente qualcuno che affronta questi problemi da un punto di vista razionale, senza dover per forza schierarsi dal bando o dei vegani o dei carnivori che sono più occupati a farsi la guerra online invece che a migliorare la loro dieta. Grazie per i tuoi consigli, veramente utili!
Dopo questo video sono convinta che a questo Santo Uomo dovremmo tutti baciare la terra dove cammina.. cioè ma ci rendiamo conto 👀 é lui che vorrei vedere un pomeriggio intero in TV altro che le stronzate di pomeriggio cinque raga... svegliamoci basta ascoltare quello che fa la lecciso il fratello della arcuri quei quattro sfigati del grande fratello .. bastaaaaa.....per un po' di informazioni dobbiamo cercare in rete , un DOTTORE come STEFANO dietro le quinte di un canale TH-cam.. ma lui dovrebbe stare in televisione con un canale tutto suo dalla mattina a sera Anziii e lui che vorrei come capo di stato .. a casa mia per cattiva informazione sulla alimentazione ci sono stati due caso di cancro , e da allora che mi informo su cosa significa sana alimentazione e da dove nascono ste malattie di m.......a , un giorno sono incappata per mia fortuna nel canale del Dottor Vendrame il video era dedicato alla vitamina D e non ho più smesso di seguirlo , questo video è illuminate a mio parere , bisognerebbe solo si mettesse in atto ma purtroppo sono anche arrivata a conclusione che la vera carne da macello siamo noi essere umani ci vogliono così gonfi di malattie passare da un ciarlatano all'altro a riempire le loro tasche mentre loro finiscono di ammalarci ancora di più con farmaci chemio e radioterapia , credetemi un massacro anche per chi deve vedere tutto questo e la persona malata non sei tu ma cmq ne uscirai a pezzi. Vi prego di scusare lo sfogo ma dai vostri commenti ho capito che siete tutt'a gente giusta . Dr. Stefano sei un grande e pure bello ciao
Terry Ricc
Terry Ricc
Terry R y
icc
Grazie per tutte le indicazioni estremamente utili chiare e consigli equilibrati,per la simpatia, coerenza,per gli argomenti e la tua pazienza....
Hai detto TUTTO E BENE, ti sono enormemente grata!
Ti seguo da poco e sto recuperando guardando le tue pubblicazioni anche di qualche anno fa! Grazie mille per questi video: chiari, diretti e pratici! Consigli di lettura apprezzatissimi! Il dilemma dell’onnivoro l’avevo già letto. Gli altri 2 saranno tra le prossime letture! Grazie ancora
Bellissima ed utilissima serie. Mi hai aiutato a guardare anche attraverso altre prospettive con molti spunti di riflessione. In ogni caso cercherò il più possibile di non mangiare alimenti da sfruttamento intensivo. E divulgherò il verbo 😀. Grazie mille.
Sei il "fantasista" della nutrizione ;-) ... davvero complimenti
Grande stefano! uno dei tuoi migliori video se non il migliore. complimenti.
Sono vegana e ti ringrazio per questo video
Grazie per tutti i consigli preziosi :)
Sempre molto interessanti i tuoi video, complimenti!!!
Complimenti per la competenza!!
Complimenti e grazie come sempre Stefano!
Grazie mille per questi video
Bravo Stefano.
Giuste osservazioni. Non tornare indietro, ma andare avanti con responsabilità nei confronti del mondo e di quell'equilibrio che nel 90% dei casi ignoriamo.
Sono stati dei video davvero importanti xme. Già ho messo in atto il consiglio di cercare di consumare frutta e verdura il più freschi possibile e con metodi di cottura meno aggressivi e più veloci per non consumare tutte le proprietà. Mi chiedo ancora se potessi parlare delle famose gallette di cereali. Il processo di estrusione distrugge tutte le proprietà del seme?
GRAZIE ! MOLTO INTERESSANTE !!
ti voglio vedere in tv!!
Caro Stefano, ti ringrazio davvero per questo video!
Eh si... allevamenti e mattatoi dovrebbero avere le vetrate... Solo così un consumatore può dirsi davvero consapevole e fare una Scelta con la S maiuscola. Invece solitamente è il "sistema" che sceglie per tutti (o quasi tutti).
Personalmente ho già fatto la mia scelta e vorrei che fosse possibile per tutti.
A proposito di letture...Dr. GREGER the best!!!Vegan step forward.CRUELTY FREE and HEALTHY grow up.Andiamo Dott. Beltrame diciamolo fino in fondo...basta con questo mangiar cadaveri...torniamo al VEGETALE INTEGRALE e punto.L'economia si adeguerà come sempre è stato fatto. Sta crescendo solo il marketing a discapito della salute. (vale anche per i prodotti industriali VEGAN..no no no no.)D'accordo con il tempio della morte per l'addicted carnivoro.Bravo.
complimenti..
grazie di tutto
Come chiedere che i macelli siano accessibili??? Facciamo qualcosa... Petizioni? Proposte? Uniamoci, fermiamo questo scempio...
Ciao, ti seguo da tanto e apprezzo la tua chiarezza. Però nell'ultima parte di questo video mi sembri più ingenuo di me quando parli delle vetrate nei mattatoi... Ancora complimenti comunque :)
Ottimo grazie!
Grazie!
sei un grande!
Complimenti per il video! Volevo chiederti, quando dici che le vacche al pascolo nutrite ad Erba e fieno sono ricche in omega 3 intendi ALA o anche EPA e DHA?
Grazie !
Principalmente ALA ma anche piccole o medie quantità di EPA e DHA
Ciao! A parte i complimenti per la chiarezza divulgativa, visto che piano piano inizia a far fresco.. volevo chiederti una cosa: quanto aumenta il fabbisogno calorico giornaliero più o meno, in percentuale, con l'abbassamento delle temperature? :)
tutto chiarissimo come sempre una domanda fuori tema, sono curioso, come hai scelto di fare il dietologo o comunque come mai sei cosi interessato all'alimentazione grazie
sei il figlio adottato degli Angela
Edoardo Tomassoni vabbè, credo volesse impressionare il piccolo schermo, in generale io li trovo ottimi divulgatori.
Grazie.
Parole sante.
TRASPARENZA bravissimo
Grazie dottor Vendrame per queste perle di storia dell'alimentazione!
Vorrei leggere i libri proposti nel suo video, forse è già stato detto ma mi è sfuggito: esistono che lei sappia in versione italiana?
ciao Stefano. Mi hai dato sempre degli ottimi consigli, per esempio sullo yogurt e su come l'industria alimentare ci metta tonnellate di zucchero. Adesso non mi fregano più! Ultimamente ho comprato un burro di noccioline tutto naturale ma negli ingredienti c'è scritto 100% arachidi (con guscio) . cosa? tritano anche il guscio? possono? fa male? È normale? sono rimasta interdetta. solo tu puoi aiutarmi! grazie comunque per i tuoi video. Sei grande!😚
Nella mia città,ossia Salerno, la Coldiretti organizza svariate volte al mese dei mercati dove i produttori locali vendono direttamente i loro prodotti,è una bella idea per evitare i prodotti industriali.
Dove posso trovare vera carne grass feed? O meglio, i venditori on line sono affidabili? il marchio grass feed è riconosciuto..si può stare tranquilli?
La fettina di tufu sugli occhi mi ha fatto morire!
Quando ci organizziamo per fare una bella fattoria nutrizionale caro?
Stefano for president!!
fantastico
Carne che arriva dell'Argentina o del Brasile non è sicuramente di bovini nutriti esclusivamente di erba? Per che non lo ha segnalato? Teme incentivare prodotti di importazione?
Grazie professore, sono sicuro che se suoi video fossero in portoghese Br. Lei avrebbe centinaia de migliaia di iscritti
Ma le verdure surgelate sono crude o già precotte?
Cosa ne pensi della dieta del dna?
Parli della stevia? Ti ammiro
Fantastica serie di video, grazie!
Quello che però non capisco è perché una dieta vegana sarebbe associata alle monocolture
Ad esempio, si potrebbero comunque 'sfruttare' gli animali, lasciandoli pascolare, senza poi ucciderli e mangiarli
È stupido?
(Non sono vegano)
Non credo sarebbe economicamente conveniente per gli agricoltori (che per gli animali hanno anche altri costi oltre al cibo), che è un po' il fulcro di tutto il problema.
Anche i compost fungono da fertilizzati, e alcuni minerali... ci sono altre soluzioni
Faccio una domanda non proprio "raffinata" ma vorrei togliermi questa curiosità : è vero che quando andiamo in bagno non dovremmo sentire odori? Leggo spesso che il cattivo odore è sintomo di cattiva alimentazione. Ma mi sembra strano perché anche "quella" dei neonati non è di certo priva di odore. È una bufala questa notizia? Grazie anticipatamente.
le feci e l'aria con odore forte sono di solito segno di una flora batterica putrefattiva
Normalmente le feci dei bambini cominciano a puzzare con lo svezzamento
grazie per qst percorso davvero illuminante.
ho notato che tt i tipi di carne cotti alla vaporiera rilasciano una quantità di grasso enorme. è secondo te l'unico modo per snellire la carne?
Quello che ipotizzi è un sistema che funziona si piccola scala. È facile immaginare la mucca che pascola felice ma quando devi confrontarti con una gigante richiesta globale devi trovare un sistema sostenibile e la mucca al pascolo di sicuro non basta, quindi rimangono poche scelte: a base di piante oppure a base di animali, in entrambi i casi su larga scala
Ti consiglio di leggere il libro di Pollan "Il dilemma dell'onnivoro", che viene suggerito anche nel video. Lo so che abituati come siamo ai sistemi intensivi, l'idea della mucca al pascolo può apparirci di primo istinto una soluzione di nicchia e non scalabile. Lo pensavo anch'io, ma mi sono dovuto ricredere.
in sintesi ti direi, da vegano sarei contento se quello che dici intanto avvenisse, però se proprio devo dirti quali potrebbero essere le due fettine ti devi leva dagli occhi, o che potresti provare un attimo a metterti, son 1 che gli animali non usati per il mecello, non verrebbero macellati e potrebbero vivere tranqullamente nei terreni, mangiando erba pascolando etc e 2 che proprio per il fatto che non è indispensabili, ma anzi... ad esempio son gli unici cibi privi di fos ( forse un po' il colostro? ) uno degli alimenti più importanti della nostra dieta tanto da poterli definire, della stessa importanza vitamine ( e per di più, incentivano la loro produzione) poi i cibi animali son poveri anche di molte vitamine, ammettiamolo son abbastanza inadatti quei cibi al nostro sistema di alimentazione, infatti vanno denaturalizzati ( cotti o trattati ... spesso come sai anche tu in modo da renderli ancora più tossici ) solo per essere resi mangiabili o apprezzabili... per me il corpo vede gli alimenti animali solo come sussistenza... volevo dirti altro ma per ora va bene così :) ti mando un abbraccio e mi congratulo comunque della tua chiarezza e schiettezza ( bravo ) nei tuoi video
come massacrare l' italiano...
Magari i macelli avessero le pareti in vetro...praticamente saremo tutti veg!
Voglio un mondo a misura di Stefano Vendrame.
L allevamento intensivo e' una conseguenza alla richiesta fatta dalla popolazione mondiale , ovvero di gente che nonostante sia legalmente titolata o non , e' ancora ignorante ... In America ci sono allevamenti giganteschi dove gli stessi allevatori lamentano il fatto di non riuscire a stare dietro alla richiesta .
panorama abbastanza deprimente, speriamo che la situazione migliori
Finché la popolazione mondiale aumenta, non c'è scampo.
Ti giuro che mo faccio una colletta e ti regalo un microfono cardioide che quello integrato che usi tu per registrare è na tortura!
Ma sono tutti libri in inglese😭🙏❤
Ti ho già scritto nel video n.3 e ripeto che secondo me non è una soluzione l' allevamento al pascolo. A meno che tutti ci mangiamo 1 bistecca ogni 6 mesi. Come può l' attuale richiesta di carne stare al passo con un tipo di allevamento così? Sai quanto spazio richiede fare un allevamento al pascolo ? Ipotizzo che per sfamare l' Italia ci andrebbe almeno tutto il terreno dell' Italia intera togliendo tutti gli edifici. Poi le monocolture non sarebbero così ampie per sfamare tutti i vegani della terra(se lo fossimo) considera che macelliamo 70 miliardi di animali l' anno e che consumano molto più di noi in una giornata. E oltre questo sicuramente noi non mangiamo solo soia o mais quindi presumo ci potrebbe essere un ricircolo di colture che arricchirebbe il terreno e anzi presumo che già ci siano agricoltori che lo fanno.
Ciao Stefano
ciao bellissimo video!!!volevo farti una domanda!cosa ne pensi di Adriano Panzironi e life 120?pensi sia competente?ti metto il link di un suo video vorrei sapere cosa ne pensi!grazie in anticipo e continua cosi!!! th-cam.com/video/-Vf5TXe3BSo/w-d-xo.html
Aspetta le biofattorie? Sostenibili? Lo sai che se da oggi in poi in una realtà utopiva al posto degli allevamenti intensivi ci fossero solo prati e pascoli come dici tu non basterebbero tre pianeta interi per soddisfare un consumo di carne MODERATO di tutta la popolazione mondiale? Li hanno rinchiusi tutti in un luogo proprio perché altrimenti non ci sarebbe stato più spazio per i terreni agricoli e l'avanzata dell'urbanizzazione...non sarebbe per nulla sostenibile perché spingerebbe a deforestare ancora di più! E poi parliamoci chiaro...le biofattorie sono rispettose degli animali? Si forse lo sono più degli allevamenti intensivi, ma coccolare un animale, farlo vivere libero e poi ucciderlo e mangiarselo non è esattamente quello che uno si aspetta con il termine "rispetto per l'animale". Stiamo cercando mille modi per continuare a schiavizzare tutte le altre specie a nostro favore e farlo nel modo meno lesivo possibile della nostra coscienza...continuate pure a farlo ma non dite che volete rispettare l'animale! Nessun animale vorrebbe essere ucciso, esattamente come noi
" Gli allevamenti sono inaccessibili , come se avessero paura di nascondere quello che avviene all interno , dovrebbero essere più trasparenti " 😭😭😭😂😂 mah si cosa c è da nascondere esseri viventi che vengono nel migliore dei casi trattenuti e nutriti in attesa di essere tritati , maccellati tra urla e pianti . Mi immagino già in una macelleria accessibile a tutti , un insegnate che porta in gita la sua classe a farli visita 😂😂😂😂😂 , smettila .
Ti piace la carne,eh!
i tuoi video sono sempre interessanti,ma mi piacerebbe che tu approfondissi in prima persona il perché effettivamente reputi giusto,auspicabile e corretto eticamente il consumo di animali,visto che per quanto un allevamento possa essere poco intensivo e fatto "con rispetto",parliamo comunque di esseri viventi morti per semplice piacere personale(visto che anche tu hai più volte ribadito che non è necessario consumare alimenti animali per vivere in salute).
mi pare che lo abbia già spiegato molto chiaramente in questo video
Milena Zotta mi sembra che in questo video abbia spiegato che la scelta vegan non sia la soluzione definitiva al danneggiamento ambientale,non si è fatta menzione alla questione del fatto che effettivamente possa essere disgustosa l'idea di uccidere esseri viventi per mangiarli,SOPRATTUTTO considerando il fatto che non è non strettamente necessario per tenersi in vita ed in salute. ora: chiaramente se lui mangia tutto è evidente che questi problemi non se li pone o ha semplicemente deciso che per lui va bene così,ma mi piacerebbe che approfondisse,non chiedo che sia "convertito",non lo seguirei se non avessi una mente aperta a tutti i tipi di opinioni(in quanto io veg e lui no)e se non lo stimassi come professionista..e proprio per questo avrei interesse ad un suo approfondimento video sulla questione.
Le ragioni sono sociali, economiche, antropologiche, nutrizionistiche e biologiche. Tu scrivi che mangiamo carne per solo piacere, quindi la natura ci ha creati onnivori per sfizio? E come pensi di convincere miliardi di persone a non mangiare più alcun prodotto animale? Senza animali l'agricoltura intensiva diventa una necessità, e degli animali che ci sono cosa facciamo? E come giustificare tanta fatica per realizzare l'impresa che nessuno mangi più prodotti animali e lasciare che uomini muoiano perché noi si possa produrre cellulari e computer? Ecc... Il veganismo è una risposta estrema ad una situazione estrema, ma per quanto possa condividerne molti aspetti e senza dirmi vegano andarci abbastanza vicino io trovo che sia un'ideologia controproducente, contribuisce a tenere lontani i moderati dal cambiamento scatenando odio. Come scelta personale è più che rispettabile, ma bisogna essere consapevoli che un mondo vegano è un'utopia, e che quando si vuole imporre agli altri sorgono i problemi. Il mo consiglio ad ogni vegano, a parte quello di tenere semi-segreta la cosa, è di leggere Il Dilemma dell'Onnivo, poi si può parlare.
Fonzies
Ha già detto che si tratta di una sua opinione personale e che ognuno è libero di scegliere di essere o meno vegano, non fate i talebani o otterrete l'effetto contrario.
Il tuo discorso non sta in piedi , se non ci fosse l agricoltura intensiva te lo scordi lo yoourt le uova e il pesce ... È già assurdo coltivare gli esseri viventi ( animali ) per poi consumarli come fossero vegetali ,
Pensare di poter lasciare all aperto mucche maiali e galline e aspettare di soddisfare il fabbisogno mondiale ( Africa esclusa come sta avvenendo ) ... 😂😂😂😂😂 mi fai morire dalle risate .
Detto ciò anche se per assurdo ciò avenisse gli animali da cui traiamo profitto sono destinati a estinguersi nel giro di Massimo 100 anni dopo che facciamo hannibal , torniamo al cannibalismo ??? 😂😂😂😂😂 . Vatti a leggere le normative europee sulla sanità mondiale , la carne è cancerogena massimo 200 300 grammi x settimana . La vera ignoranza e continuare a mangiare prodotti animali visto che tu stesso ripeti che non danno nulla che in natura si possa già trovare .
Pero da un punto di vista etico ammazzare un animale sano non è la cosa piu edificante x la coscienza specialmente se questi sono mammiferi come noi...poi va anche detto che non esistono norme sulla macellazione che assicurino una morte indolore per gli animali.Sarebbe ora di evolvere anche in quel settore o no?
Maria Stella Non è etico neanche ucciderlo senza che provi dolore!
Grazie!
grazie di tutto