Per quasi 5 anni mi è stato vietato dai medici e fisiatri di toccare pesi per via delle mie 2 ernie lombari, il dolore non passava mai e mi bloccava a letto, poi ho ricominciato a fare qualche swing leggero, e con un po' di coraggio gli stacchi... I dolori sono passati e sono tornato più in forma di prima. Questi video sarebbero stati una manna se li avessi visti prima!
Ho timore di iniziare a fare gli stacchi... Da 4 anni ho dolore cronico , L5 L6 ravvicinate, in auto resisto alla guida al massimo 1 ora e mezza con cuscino memori e pompetta per il gonfiaggio a seconda dell'intensità del dolore. Se cammino lentamente per esempio ad una fiera, dopo massimo 3 ore non riesco a respirare dal dolore. E qui leggo testimonianze che gradualmente, con gli stacchi c'è stato un miglioramento netto.E io tentenno a provarci per il timore di restare distrutto per settimane o mesi ... E sono una persona decisa, senza tanti fronzoli .. ex pilota di moto , 7 Bungee jumping in bacheca ,l'acido da 4.500 mt con paracadute,Downhill in Mountain bike , skate sulle rampe, rafting, tuffi da 15 metri e bodybuilder. Ed ora ho il timore di fare gli stacchi...
@@robyminu Ti capisco alla grande, la mia esperienza è stata legata all'agonismo per oltre 15 anni, e fermarsi di botto e sentirsi quasi di "vetro" è davvero frustrante. Purtroppo è chiaro che stai vivendo un momento critico di questa fase, ma per esperienza l'unica cosa da non fare è fermarsi, gli stacchi sono importanti per un corretto rinforzo ed uscire dal tunnel, ma solo dopo aver comunicato al tuo corpo che "si può fare". Questo io l'ho fatto con la ripetizione delle posizioni del cane e del gatto fino alla nausea, ed in generale evitare il più possibile le posizioni "passive" (es. divano, scrivania ecc...). Spero di esserti stato utile, anche se ognuno è giusto che trovi la propria strada riabilitativa più congeniale. PS: so che è davvero difficile in alcuni momenti... sono con te fratello 😅
@elybren ti ringrazio per ciò che hai scritto, lo apprezzo molto. Questa settimana e la prossima la dedicherò a prepararmi "mentalmente" oltre ad esercitarmi con la posizione del cane e un po' di panca inversa (domani mi arriva). Poi inizierò gradualmente con gli stacchi. Se dovessi iniziare anche soltanto a stare in auto per più di 2 ore ,ti faccio un bonifico !
Confermo avendolo vissuto in prima persona: dolore e schiena bloccata con conseguente terrore a fare qualsiasi movimento di sollevamento; con lo stimolo di un fisioterapista piano piano ho ripreso ad allenarmi con i pesi ed oramai sono quattro anni che non ho più avuto un dolore alla schiena. Lo dico sempre alle persone che conosco quando hanno un problema alla schiena od alle spalle: il riposo, ovvero il non far nulla, è la peggior medicina.
In 16 anni di palestra si imparano molte cose ma ci si riempie anche di tanti pregiudizi. Ascoltando sempre chi aveva più esperienza di me ho ritenuto lo stacco un esercizio pericoloso per la schiena, per tutta la mia vita da atleta. Adesso finalmente ho aperto gli occhi. In periodi di mal di schiena da moderato a acuto mi è stato vietato di fare pesi, prescrivendomi riposo assoluto anche per settimane. Ovviamente il dolore non passava, anzi più stavo "a riposo" più diventava cronico e questa condizione mi ha portato al terrore di tornare ad allenarmi, evitando qualsiasi esercizio che potesse coinvolgere la schiena. Tutto questo non ha fatto che indebolire la mia schiena, così questi esperti mi hanno messo in un circolo vizioso. Adesso sto molto meglio ma ho sempre evitato di fare stacchi, dopo questo video inizierò immediatamente a carico leggero e sono sicuro che non me ne pentirò.
Ascoltare chi ha più esperienza di te in palestra equivale a dire gente vecchia che si allena a caso da decenni senza sapere nulla, le persone in media sono ignoranti già nelle materie che devono sapere per lavoro, figuriamoci di allenamento e fisiologia cosa ne sanno. Gli unici da ascoltare sono i laureati in scienze motorie, nutrizionisti ecc, possibilmente non ottantenni che hanno studiato negli anni '60, nel mentre la scienza ha fatto passi da gigante e non tutti si tengono aggiornati.
@@micheleamorese8847 chinesiologia è una branca della fisioterapia, ma rispetto all'allenamento sportivo rimane molto distante. Purtroppo c'è ancora la distinzione: il malato va dal fisioterapista, lo sportivo si allena duramente. Ma non ha senso visto che gli sportivi hanno sempre bisogno del fisioterapista
Ho provato come è stato spiegato da te a fare gli stacchi con 2 manubri da 10kili l'uno in maniera corretta e ti devo dire che ho avuto dei buoni risultati riguardo il mal di schiena. Adesso sto molto meglio il dolore della schiena mi è quasi sparito ,ti ringrazio tantissimo .
Ottimo video come sempre. Io in modo autonomo e contro tutti i pareri medici, visto che ho anche una protezione a L5, mi sono dato allo stacco e in un percorso lungo ben 2 anni oggi posso dire di non avere più mal di schiena. Ho 64 anni e il mio massimale di stacco oggi è di 120 kg, Io partirei da una progressione diversa soprattutto per chi come me era piuttosto sedentario, partendo dal ponte glutei procedendo prima con le due gambe per passare ad una gamba e poi procedere a sovraccarichi sempre prima a due e poi a due gambe. Dopo questi lavori dopo 6/8 settimane inizierei l'esercizio come qui consigliato.
Sto iniziando ora a seguire questo percorso causa danno lombare da anni messo in bacheca per paura di rompermi del tutto...vedremo...io ci credo molto...👍
Bellissimo video, in realtà la progressione dei carichi è molto più difficile di quello che si pensi, bisogna continuamente adattarsi, a imparare la tecnica corretta ci si impiega mesi o anni, e i dolori ci sono molto spesso (quasi sempre sono solo DOMS), e anche il rischio infortuni è piuttosto alto. Tuttavia è senza dubbio l'esercizio migliore per rinforzare la schiena; quindi dev'essere fatto in ogni caso (rimanendo sempre lontano dal proprio limite). Una volta imparata la tecnica raggiunti carichi buoni (il proprio peso) consiglio di passare allo stacco sumo, più difficile ma più sicuro per la schiena
Chiaro che fondamentale e' il rafforzamento degli erettori. Che si puo' fare in maniera light o anche in un pompaggio al pulley basso. Muovendo il busto. Resta il fatto che lo stacco e' forse il piu' sollecitante a livello della "cerniera" lombo sacrale. Al netto del rinforzo e della forza degli erettori. In quanto sollevando un peso discreto anteriormente al corpo si crea un momento eccessivo nel fulcro lombo sacrale. Da fare con molta cautela. Non e' il massimo. Sia in termini di resa plastica (fondamentalmente erettori) sia per l'integrita' a lungo termine del sistema osteo muscolare.
Dissento da questo approccio che non tiene conto della patalogia del singolo. Se tutti sono concordi per attività e movimentazione per il rinforzo muscolare, pochissimi ritengono questo esercizio adatto a chi ha protrusioni l5-s1 doloranti. Ce ne sono molti altri, ma non questo.
Io ho due ernie del disco l4 l5 ed l5 S1 Sono riuscito finalmente a riabilitarmi facendo degli stacchi da terra, ma molto leggeri per poi progredire lentamente. Ad un certo punto, però sono passato agli stacchi sumo verticalizzando il più possibile il busto. Mi rendo conto che forse nel mio caso sono molto più indicati. Forse può essere come dici, ma effettivamente questi video servono più che altro a farti uscire da quello stato mentale di impotenza in cui spesso ci troviamo noi con problemi seri.
Posso chiederle una cosa? Io ho una ex lesione psoas! Facevo fitness. Poco riscaldamento! Mi si è calcificato il muscolo. Non avevo dolori. E poi la tragedia! Continuavo con gli stacchi e altri esercizi coi pesi, e traaak! Ad agosto 2023 Lesione! Mi faceva male mentre camminavo e da ferma! Ho fatto tecar! Nulla! Poi a gennaio 2024 magnetoterapia, tens, infrarossi. Piano piano migliorata. Ma non ho ripreso fitness...solo da sola esercizi posturali... Il guaio è che ad aprile scorso mi inizia un mal di schiena strano, non cronico...Faccio risonanza: protusione L4 L5. E in questo mese di ottobre, forse tardi, mi sono rivolta ad un centro fisioterapico... Ora da 5 giorni sto facendo esercizi posturali...per ora. Poi non so cos altro... Il fatto è che alcuni esercizi mi procurano fastidio/dolore lungo i muscoli dell anca.... MI manca il fitness come l' aria! E...tutti mi dicono di non fare pesi! Perché rischio di infiammare la protusione...! Secondo lei posso iniziare di nuovo il bilanciere???????
Io eseguivo stacco e stacco rumeno con bilancieri (pesi molto modesti) e avevo sempre indolenzimento post Wo alla schiena e ginocchia. Ho smesso e sto bene,evidentemente non fa bene a tutti schiacciare i dischi intervertebrali, vertebre e cartilagini. La dolenzia alle ginocchia mi ha limitato altri esercizi aerobici per molto tempo. Non sottovalutate l usura delle cartilagini, io sono molto pentita di aver dato fiducia a schede orientate a estetica e performance ma non alla salute. Eppure avevo detto la mia età, posto che se si è giovanisi carica sempre di più, rischiando ugualmente danni (un ex gestore di palestra mi ha detto di aver rotto due vertebre e il gestore attuale non fa proprio fare stacchi, mi ha detto, per non rovinarsi la reputazione con infortuni).
sì può valere lo stesso discorso calcolando però che ha in partenza e a parità di sovraccarico utilizzato più carico sulla colonna (c'è più inclinazione del tronco).
questo è successo a me. Ho cominciato a fare gli stacchi per le lunghe sessioni di studio che mi avevano costretto quasi a letto. Molti con lo stesso problema lo peggioravano stando distesi e pensando di avere una schiena debole. Facendo così peggioravano solo il problema. Io pensai invece che allungando e tonificando i muscoli lombari ne avrei provato giovamento. Risultati? 220 di stacco a gambe piegate e 170 a gambe tese e un netto miglioramento dei problemi che mi avevano portato ad andare in palestra. Naturalmente tutto mooolto gradualmente e cominciando con stretching e carichi minimi
Ho protusione in l5-s1 con schiacciamento del nervo sciatico....Da settembre che porto avanti... Ora sono in cura con Palexia ma il dolore non passa... Mi hanno consigliato l ozono terapia,che ne pensate ? Grazie mille
dipende dal singolo caso, ci sono soggetti con quelle problematiche senza sintomi e altri con sintomi acuti. Se non in fase acuta e all'interno di un contesto favorevole per storia e caratteristiche del dolore sì anche in questi casi.
Lo stacco è sempre uguale per tutti, puoi cambiare tipologia di stacco in base alle problematiche fisiche ma qualsiasi variante va praticata sempre in un modo specifico. Uno stacco da terra classico, se hai una determinata morfologia non lo farai diversamente rispetto a chi è completamente diverso da te.
Quando si fanno questi video e si danno questi consigli, sarebbe anche bene precisare che sono indirizzati a chi a semplici protusioni discali e il classico mal di schiena da sedentarietà,In tutti gli altri casi [ernie estruse,colonne con listesi,stabilizzazioni lombari,patologia delle faccette articolari sacroileite ecc...] certi consigli dati con faciloneria sono micidiali! Ci sono anche altri modi per attivare la muscolatura dorso-lombare :esercizi con resistenze elastiche x esempio e il nuoto (purché a dorso,che non mette in rotazione la colonna).
Io non ho problemi di schiena, ma iniziai a fare stacco perché mi piaceva, mi divertivo. Ho 23 anni, mi allenavo da 1 annetto circa (powerbuilding), ed ero arrivata a 100kg x 4 rep, un carico che considero relativamente buono per una ragazza che non si è mai focalizzata sul powerlifting. Per qualche errore (credo di essermi riscaldata male oppure di aver aumentato troppo tra le serie riscaldanti, la form l'ho riguardata tramite video ed era perfetta) mi sono fatta male. Un dolore che a malapena mi ha fatto alzare dal letto per 2 settimane. Ero fuori dall'Italia senza assicurazione sanitaria, e ho tralasciato la visita medica, il dolore è passato e non si è più ripresentato fortunatamente. Mi piacerebbe molto reinserirlo all'interno della mia scheda, ma ho paura che mi succeda nuovamente la stessa cosa, ci sono delle accortezze per evitare ad incorrere in avvenimenti di questo tipo?
Abbassa il carico parti da un carico lontano da quello che usavi in passato e aumentalo gradualmente si settimana in settimana(come dice stesso nel video, adattando il carico in risposta al dolore e sensazioni sentite). Già così visto che Non hai più dolore potrebbe andare bene, ma se hai paura, puoi partire da varianti meno tassanti tipo la trap bar o stacco coi dischi sui blocchi, dopo un paio di mesi dovresti tornare a regime.
Salve dottore, dopo anni di mal di schiena , due anni fa mi sono sottoposto ad intervento di stabilizzazione vertebrale L5 S1 senza cage perché mi è stato detto che il disco era rovinato e disidratato insieme ad altri. Dopo due anni , ho sempre dolore nella zona lombare operata. Mi è stato detto da altri dottori che l’intervento non era da fare, ma io nella disperazione mi sono fatto operare. Ad oggi mi ritrovo ancora così.Stavo facendo di nuovo pilates ma ogni 3/4 mesi mi devo fermare perché non riesco per il dolore ai fianchi e ai glutei. Secondo lei, cosa posso fare? Grazie e la saluto cordialmente. Giuseppe 50 anni e 78 kg per 180 cm
Sono esercizi che vanno eseguiti correttamente e devono essere personalizzati per ogni utente. Questi video rischiano di essere controproducenti per chi si affida al fai da te.
Sicuramente non è colpa di Andrea, lo dice più volte che dev’essere BEN DOSATO, perciò se qualcuno lo fa per conto suo, alla cazzo di cane sicuramente non è colpa del video!
grazie. Il concetto di intensità per un soggetto con mal di schiena non è lo stesso di un soggetto senza mal di schiena. Il carico che utilizzerai dovrà essere adeguato al livello di tolleranza della colonna e dei tessuti della colonna. Il carico tollerato è un carico intenso per i tessuti della colonna ma non intenso magari per i muscoli delle gambe. È molto probabile che quel carico sia adatto a condizionare in maniera benefica la colonna dolente ma non a condizionare altri muscoli coinvolti come quelli delle gambe. Quindi diciamo che bisogna uscire un po' da una logica bodybuilding classico in caso di un soggetto con mal di schiena.
Come per ogni cosa: dipende. Bisogna provare su se stessi, senza farsi male quindi con i giusti carichi, valutando il proprio livello, la propria capacità di recupero, la propria dieta e così via. La scheda generica che mostrano nel video è un esempio, ma ogni individuo ha una condizione a se.
Dopo 6-7 anni di continuo mal di schiena perenne (al mattino facevo fatica anche a mettermi i calzetti, a 30 anni), ho sostituito lo stacco sumo con lo stacco regular (passando da un massimale di 230 kg a 160 kg) e inserito più frequentemente lo stacco rumeno, lavorando gradualmente con rom più esteso, con un paio di serie di plank da 1'/1'30" a fine allenamento. Non so se sia stato questo, ma ormai sono settimane/mesi che non ho un singolo fastidio, sembra quasi un miracolo
non c'è un meglio in realtà, dai precedenza a ciò che preferisci per dare più facilmente continuità. Sicuramente andrebbe imparato bene il classico e poi inserito il sumo ma non per una questione "mal di schiena".
Dipende dalle leve cioè lunghezza degli arti.. Il regular è meglio per persone alte, il sumo per quelle basse in via generale, poi c'è sempre l'eccezione
Che ne pensi sul fare gli stacchi/rdl con loop band per chi oltre a mal di schiena soffre di problemi articolari/artrosici all'anca in modo da non usare sovraccarichi che andrebbero a gravare forse troppo?
🤣 si certo.. Ho una lombosciatalgia per un s1 radicolare, con qualche giorno di cortisone il dolore era diminuito al minimo, sono tornato a fare gli stacchi (bene) e il giorno dopo piangevo dal dolore. Si possono fare al massimo i plank, punto, il resto peggiora la situazione
se non hai mai fatto l'esercizio devi iniziare con un apprendimento della tecnica, carichi molto bassi schemi con tante serie e poche rep per non affaticarsi e per non sporcare lo schema motorio.
Ciao, video così bello che mi é venuta voglia di fare stacchi (senzacarico), la schiena oggi non da problemi ma le ginocchia scoppiettano come popcorn 😅 É consigliato mettere i talloni su di un piccolo rialzo?
Buongiorno. Avendo 60 anni e allenamento casalingo Avendo L5 S1 accostate , e ora una costola rotta in fase di guarigione, chiedo è possibile tornare a fare gli stacchi o è pericoloso e non potrò farli più. Magari esiste qualche alternativa.
non in maniera assoluta, andrebbe un attivo indagata la storia della persona e la gravità della scoliosi. Con scoliosi lieve e non sintomatica non c'è motivo per non farlo.
Confermo, ma aggiungo anche lo squat , a me hanno fatto benissimo. Anche la panca ad inversione con inclinazione 20 gradi fa miracoli. Per la cervicale invece cosa bisogna fare? Trazioni? Pettorali?
Ciao ho un ernia l4-l5 con protusione s1 che mi porto ad avere difficoltà ad estendere la gamba destra ed avere un dolore costante. Consigli questo tipo di allenamento per un miglioramento?
ho abbandonato squat e stacchi a causa di continui infortuni, ho una iper lordosi che concentra il carico sulla curva bassa della colonna. So esattamente quando sto per infortunarmi, come se il bacino slittasse , arriva un dolore fitto improvviso che sparisce subito sopo ma si presenta puntuale l'indomani facendomi stare a letto paralizzato per parecchi giorni. Ho perso il conto di quante volte l'ho fatto consapevolmente. L' infortunio avviene anche indirettamente, cioè dopo aver fatto lo squat o lo stacco i femorali sono belli accorciati e meno che te lo aspetti durante la giornata linfortunio ti prende alla sprovvista. Il fisioterapista mi ha sconsigliato di allenare i femorali.... non so che dire
sì si può, ovviamente per stabilire il carico serve sapere il livello del soggetto, l'eventuale tolleranza della colonna e il tempo di inattività eventuale.
sì ovviamente dipende dallo stato attuale, ci sono soggetti con discopatie senza dolore e altri in fase acuta. Diciamo che in linea generale si è rivolto anche a loro andando a personalizzare il programma al meglio.
abbiamo numerosi pazienti che eseguono stacchi con regolarità con questa problematica ovviamente va chiarita la storia, il comportamento dei sintomi, il tipo di ernia e il livello di partenza a livello funzionale
Meno male che ci siete voi che dite le cose come stanno realmente ... Purtroppo predomina ancora l usanza di andare in piscina per guarire dagli acciacchi 😂😂
Il mio problema è che mi sono causato il dolore alla schiena proprio facendo stacco, quindi è più difficile superare il pensiero che fare stacco possa farmi male di nuovo
Sono i carichi che hai sbagliato se come esecuzione non sbagli allora abbassa il carico e un esercizio che richiede esperienza ed una esecuzione perfetta senza lordosi e attivare gambe addome e contrarre allo stesso tempo la schiena e un multiarticolare estremamente completo ma allo stesso tempo difficile nella sua esecuzione e in particolare modo nelle persone alte. Diminuire il carico ed impostare le progressioni l'unica soluzione e questa
@@ValeGrG94 si ci sono poi esercizi come l'esempio riportato dello stacco che in particolare se fatto in modo errato da seri problemi anche a lungo termine. Se sbaglio una pectoral al massimo hai dolori per qualche giorno ma nello stacco se il danno va in profondità lombare sono dolori enormi
@@Renzo_777 Tutto vero, io l'ho fatto male per mia disattenzione, sono passate diverse settimane e ho ancora lo stesso dolore, in più avevo già un asimmetria: il quadrato dei lombi e lo psoas sinistri molto contratti e meno mobili di quelli di destra
dipende dal livello di tolleranza della colonna e di quanto fa male e a fare cosa fa male. Andrebbe indagata la sua storia. Per esperienza, salvo casi molto gravi, se lo stacco non è tollerato anche senza peso si può scomporre il movimento o partire da esercizi con minor carico e progredire nel tempo verso lo stacco.
Io l'ho sempre fatto ..ma credo che sia pur sempre un esercizio non adatto a tutti .mi spiego meglio .io lo inserisco,anzi lo inserivo nel ciclo di forza ...a patto che sia eseguito con una esecuzione eccellente lo reputo inefficace se non fatto con un peso medio-alto ..ora non si può progredire sempre con il peso,si ok puoi giocare con le reps con i tempi di recupero ..ma più si sale con il peso , più diventa Pericoloso..Tra i benefici/rischi e tra Forza /Massa perche lo inserivo nei workout Dorsali ,il gioco non vale la candela!certo che inserendolo per il back toglie tanto ad altri esercizi per il dorso che porta più risultato in temini di massa muscolare...ma qui si sta parlando di postura e di carichi gestibili.Morale ...rimane un ottimo esercizio BASE tutta la catena cinetica posteriore ma sappiamo che entrano in gioco tutti i muscoli si. .Ma non lo reputo tra i migliori per determinati distretti e soprattutto non fondamentale specie ripeto se si va a ricercare ipertrofia propio per i punti citati già prima.
in questo video si parla di stacco in ottica terapeutica e non di allenamento per fini estetici o prestativi. Per ottenere una schiena sana con lo stacco non è necessario fare 150 kg di stacco ma basta molto meno e con meno estremismi ;) Se poi si parla di allenamento quella è un'altra storia.
In caso di inizio di osteporosi (età 59 anni femmina)al rachide e osteopenia moderata al femore questo esercizio e soprattutto lo squat con bilanciere possono dare dei problemi? Non soffro di mal di schiena ,anche grazie allo stacco,k ma ho sempre paura di caricare troppo per la mia schiena (ossa) specialmente quando faccio squat con bilanciere. Sarebbe bello qualche approfondimento sugli effetti positivi o negativi per chi soffre di osteoporosi e su come gestire i carichi. Grazie mille.
Se c'è un nervo irritato il muscolo non cresce più. Il femorale e il gluteo se hai il nervo sciatico intrappolato, si atrofizzano anche se ti alleni come Coleman
E' una forma di difesa dell'organismo, a lesione o infiammazione rispondono "sgonfiando" la parte muscolare. In questi casi bisogna capire da dove si origina il problema, che potrebbe essere posturale, per cui iniziare con gli stacchi potrebbe risolvere.
A me ha fatto venire il piede cavo sta cosa.. Ho risolto raddrizzando il bacino che era storto e il piriforme lavorava male intrappolando il nervo sciatico.. Solo che ormai il piede credo non lo recupererò più, ma sono tornato ad allenarmi positivamente
Troppo carico e semplice non crescete in base al carico ma in base a come sollecitate il muscolo e ciò che mangiate il peso e solo la via il risultato lo si raggiunge solo cn metodo e tempo
La cosa fondamentale che non ho sentito è proprio la postura... Forse mi sbaglio. Per lo stacco la schiena deve stare dritta, piatta, non ingobbita come fanno quasi tutti ed indurire glii addominali e il sedere. E poi se ci sono sciatiche in corso e soprattutto ERNIE non è consigliabile. Con le ernie o non si fanno stacchi o si devono usare pesi leggerissimi all'inizio e tanta costanza. Personalmente sono dovuta stare 2 mesi ferma... Per ora riesco a fare solo posturale e pilates con difficoltà. Poi dipende dall'età e dal fisico. In palestra è raro che qualcuno ti segua ..
@@LoredanaDorian io ho specificato "se non sbagli l'esecuzione" dipende dal carico ed ho parlato di evitare posture errate, lordosi ecc. E stato difatti citato
@@LoredanaDorian la schiena deve essere neutra, la parte toracica ad alti carichi se si flette un po' ci sta pure. Sullo stacco, come nello squat per essere compatti sulla zona del core si dovrebbe effettuare la manovra di valsalva, i glutei sono già in tensione quando sei in posizione (non serve contrarli). Come esercizio riabilitativo consiglio di allenare in modo mirato il trasverso dell'addome
Per quasi 5 anni mi è stato vietato dai medici e fisiatri di toccare pesi per via delle mie 2 ernie lombari, il dolore non passava mai e mi bloccava a letto, poi ho ricominciato a fare qualche swing leggero, e con un po' di coraggio gli stacchi... I dolori sono passati e sono tornato più in forma di prima. Questi video sarebbero stati una manna se li avessi visti prima!
grazie!
Ho timore di iniziare a fare gli stacchi... Da 4 anni ho dolore cronico , L5 L6 ravvicinate, in auto resisto alla guida al massimo 1 ora e mezza con cuscino memori e pompetta per il gonfiaggio a seconda dell'intensità del dolore. Se cammino lentamente per esempio ad una fiera, dopo massimo 3 ore non riesco a respirare dal dolore. E qui leggo testimonianze che gradualmente, con gli stacchi c'è stato un miglioramento netto.E io tentenno a provarci per il timore di restare distrutto per settimane o mesi ... E sono una persona decisa, senza tanti fronzoli .. ex pilota di moto , 7 Bungee jumping in bacheca ,l'acido da 4.500 mt con paracadute,Downhill in Mountain bike , skate sulle rampe, rafting, tuffi da 15 metri e bodybuilder. Ed ora ho il timore di fare gli stacchi...
@@robyminu Ti capisco alla grande, la mia esperienza è stata legata all'agonismo per oltre 15 anni, e fermarsi di botto e sentirsi quasi di "vetro" è davvero frustrante. Purtroppo è chiaro che stai vivendo un momento critico di questa fase, ma per esperienza l'unica cosa da non fare è fermarsi, gli stacchi sono importanti per un corretto rinforzo ed uscire dal tunnel, ma solo dopo aver comunicato al tuo corpo che "si può fare". Questo io l'ho fatto con la ripetizione delle posizioni del cane e del gatto fino alla nausea, ed in generale evitare il più possibile le posizioni "passive" (es. divano, scrivania ecc...). Spero di esserti stato utile, anche se ognuno è giusto che trovi la propria strada riabilitativa più congeniale.
PS: so che è davvero difficile in alcuni momenti... sono con te fratello 😅
@elybren ti ringrazio per ciò che hai scritto, lo apprezzo molto. Questa settimana e la prossima la dedicherò a prepararmi "mentalmente" oltre ad esercitarmi con la posizione del cane e un po' di panca inversa (domani mi arriva). Poi inizierò gradualmente con gli stacchi. Se dovessi iniziare anche soltanto a stare in auto per più di 2 ore ,ti faccio un bonifico !
@@robyminu un bonifico non lo disprezza mai nessuno, ma aimé il sedile dell'auto rimarrà sempre un arduo nemico 😅
Confermo avendolo vissuto in prima persona: dolore e schiena bloccata con conseguente terrore a fare qualsiasi movimento di sollevamento; con lo stimolo di un fisioterapista piano piano ho ripreso ad allenarmi con i pesi ed oramai sono quattro anni che non ho più avuto un dolore alla schiena. Lo dico sempre alle persone che conosco quando hanno un problema alla schiena od alle spalle: il riposo, ovvero il non far nulla, è la peggior medicina.
grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza :)
In 16 anni di palestra si imparano molte cose ma ci si riempie anche di tanti pregiudizi. Ascoltando sempre chi aveva più esperienza di me ho ritenuto lo stacco un esercizio pericoloso per la schiena, per tutta la mia vita da atleta. Adesso finalmente ho aperto gli occhi. In periodi di mal di schiena da moderato a acuto mi è stato vietato di fare pesi, prescrivendomi riposo assoluto anche per settimane. Ovviamente il dolore non passava, anzi più stavo "a riposo" più diventava cronico e questa condizione mi ha portato al terrore di tornare ad allenarmi, evitando qualsiasi esercizio che potesse coinvolgere la schiena. Tutto questo non ha fatto che indebolire la mia schiena, così questi esperti mi hanno messo in un circolo vizioso.
Adesso sto molto meglio ma ho sempre evitato di fare stacchi, dopo questo video inizierò immediatamente a carico leggero e sono sicuro che non me ne pentirò.
grazie per aver condiviso con tutti la tua esperienza e in bocca al lupo!
Ascoltare chi ha più esperienza di te in palestra equivale a dire gente vecchia che si allena a caso da decenni senza sapere nulla, le persone in media sono ignoranti già nelle materie che devono sapere per lavoro, figuriamoci di allenamento e fisiologia cosa ne sanno.
Gli unici da ascoltare sono i laureati in scienze motorie, nutrizionisti ecc, possibilmente non ottantenni che hanno studiato negli anni '60, nel mentre la scienza ha fatto passi da gigante e non tutti si tengono aggiornati.
L anello mancante tra fisioterapia e allenamento. Questo canale 👍
Hanno inventato un termine per tutto cio di cui parli….chinesiologia
@@micheleamorese8847 chinesiologia è una branca della fisioterapia, ma rispetto all'allenamento sportivo rimane molto distante. Purtroppo c'è ancora la distinzione: il malato va dal fisioterapista, lo sportivo si allena duramente. Ma non ha senso visto che gli sportivi hanno sempre bisogno del fisioterapista
grazie mille!
Ho provato come è stato spiegato da te a fare gli stacchi con 2 manubri da 10kili l'uno in maniera corretta e ti devo dire che ho avuto dei buoni risultati riguardo il mal di schiena. Adesso sto molto meglio il dolore della schiena mi è quasi sparito ,ti ringrazio tantissimo .
felice di esserti stato utile :)
esatto! confermato...ho una schiena d acciaio e ho 58 anni...stacco a go go!
brava!
Ottimo video come sempre. Io in modo autonomo e contro tutti i pareri medici, visto che ho anche una protezione a L5, mi sono dato allo stacco e in un percorso lungo ben 2 anni oggi posso dire di non avere più mal di schiena. Ho 64 anni e il mio massimale di stacco oggi è di 120 kg, Io partirei da una progressione diversa soprattutto per chi come me era piuttosto sedentario, partendo dal ponte glutei procedendo prima con le due gambe per passare ad una gamba e poi procedere a sovraccarichi sempre prima a due e poi a due gambe. Dopo questi lavori dopo 6/8 settimane inizierei l'esercizio come qui consigliato.
Avevo proprio bisogno di questo video, grazie
Quanto sei bravo Andrea !!! Complimenti
Sto iniziando ora a seguire questo percorso causa danno lombare da anni messo in bacheca per paura di rompermi del tutto...vedremo...io ci credo molto...👍
in bocca al lupo!
Bellissimo video, in realtà la progressione dei carichi è molto più difficile di quello che si pensi, bisogna continuamente adattarsi, a imparare la tecnica corretta ci si impiega mesi o anni, e i dolori ci sono molto spesso (quasi sempre sono solo DOMS), e anche il rischio infortuni è piuttosto alto. Tuttavia è senza dubbio l'esercizio migliore per rinforzare la schiena; quindi dev'essere fatto in ogni caso (rimanendo sempre lontano dal proprio limite). Una volta imparata la tecnica raggiunti carichi buoni (il proprio peso) consiglio di passare allo stacco sumo, più difficile ma più sicuro per la schiena
Chiaro e Professionale!
grazie mille! :)
Questo video è fantastico.
Grandissimo
👏👏👏✊🏼grazie
Argomento e video super utile e interessante
Grande Andrea. Faresti un video sulla Tecar? è vero che è usata solo in Italia e non ci sono studi che ne confermano l'efficacia?
sicuramente in futuro!
Chiaro che fondamentale e' il rafforzamento degli erettori. Che si puo' fare in maniera light o anche in un pompaggio al pulley basso. Muovendo il busto. Resta il fatto che lo stacco e' forse il piu' sollecitante a livello della "cerniera" lombo sacrale. Al netto del rinforzo e della forza degli erettori. In quanto sollevando un peso discreto anteriormente al corpo si crea un momento eccessivo nel fulcro lombo sacrale. Da fare con molta cautela. Non e' il massimo. Sia in termini di resa plastica (fondamentalmente erettori) sia per l'integrita' a lungo termine del sistema osteo muscolare.
Andrea ti ringrazio per il bel video
Dissento da questo approccio che non tiene conto della patalogia del singolo. Se tutti sono concordi per attività e movimentazione per il rinforzo muscolare, pochissimi ritengono questo esercizio adatto a chi ha protrusioni l5-s1 doloranti. Ce ne sono molti altri, ma non questo.
Io ho due ernie del disco l4 l5 ed l5 S1
Sono riuscito finalmente a riabilitarmi facendo degli stacchi da terra, ma molto leggeri per poi progredire lentamente. Ad un certo punto, però sono passato agli stacchi sumo verticalizzando il più possibile il busto. Mi rendo conto che forse nel mio caso sono molto più indicati.
Forse può essere come dici, ma effettivamente questi video servono più che altro a farti uscire da quello stato mentale di impotenza in cui spesso ci troviamo noi con problemi seri.
Posso chiederle una cosa? Io ho una ex lesione psoas! Facevo fitness. Poco riscaldamento! Mi si è calcificato il muscolo. Non avevo dolori. E poi la tragedia! Continuavo con gli stacchi e altri esercizi coi pesi, e traaak! Ad agosto 2023 Lesione! Mi faceva male mentre camminavo e da ferma! Ho fatto tecar! Nulla! Poi a gennaio 2024 magnetoterapia, tens, infrarossi. Piano piano migliorata. Ma non ho ripreso fitness...solo da sola esercizi posturali...
Il guaio è che ad aprile scorso mi inizia un mal di schiena strano, non cronico...Faccio risonanza: protusione L4 L5. E in questo mese di ottobre, forse tardi, mi sono rivolta ad un centro fisioterapico...
Ora da 5 giorni sto facendo esercizi posturali...per ora. Poi non so cos altro...
Il fatto è che alcuni esercizi mi procurano fastidio/dolore lungo i muscoli dell anca....
MI manca il fitness come l' aria!
E...tutti mi dicono di non fare pesi!
Perché rischio di infiammare la protusione...! Secondo lei posso iniziare di nuovo il bilanciere???????
Mi piace molto come è spiegato
Ottimo, grazie.
Io eseguivo stacco e stacco rumeno con bilancieri (pesi molto modesti) e avevo sempre indolenzimento post Wo alla schiena e ginocchia. Ho smesso e sto bene,evidentemente non fa bene a tutti schiacciare i dischi intervertebrali, vertebre e cartilagini. La dolenzia alle ginocchia mi ha limitato altri esercizi aerobici per molto tempo. Non sottovalutate l usura delle cartilagini, io sono molto pentita di aver dato fiducia a schede orientate a estetica e performance ma non alla salute. Eppure avevo detto la mia età, posto che se si è giovanisi carica sempre di più, rischiando ugualmente danni (un ex gestore di palestra mi ha detto di aver rotto due vertebre e il gestore attuale non fa proprio fare stacchi, mi ha detto, per non rovinarsi la reputazione con infortuni).
Sempre bravissimo, grazie
Grazie Andrea bellissimo video ❤❤❤
Molto interessante, grazie. Non ho mal di schiena, ma artrosi anca. Si può fare lo stesso lo stacco? Grazie
sì
Bravo Andrea!
Grazieee dei consigli preziosissimi 🔝
Grazie del vídeo. Lo stacco rumeno ha gli stessi benefici per la schiena? Grazie x la risposta
sì può valere lo stesso discorso calcolando però che ha in partenza e a parità di sovraccarico utilizzato più carico sulla colonna (c'è più inclinazione del tronco).
Grazie!
Fatto con i manubri per un paio di mesi, mi ha risolto quasi completamente un dolore alla schiena che avevo dall'estate.
bravo!
Ottimo, l'ho proposto anche io nel mio video sul mal di schiena ❤
Grazie
Confermo 🔝
Complimenti per il video interessante. Si possono fare con una piccola ernia inguinale? Grazie
dipende dall'ernia in questione, in questo caso devi rivolgerti a un consulto dal vivo con uno specialista prima di farlo
questo è successo a me. Ho cominciato a fare gli stacchi per le lunghe sessioni di studio che mi avevano costretto quasi a letto. Molti con lo stesso problema lo peggioravano stando distesi e pensando di avere una schiena debole. Facendo così peggioravano solo il problema. Io pensai invece che allungando e tonificando i muscoli lombari ne avrei provato giovamento. Risultati? 220 di stacco a gambe piegate e 170 a gambe tese e un netto miglioramento dei problemi che mi avevano portato ad andare in palestra. Naturalmente tutto mooolto gradualmente e cominciando con stretching e carichi minimi
Ho protusione in l5-s1 con schiacciamento del nervo sciatico....Da settembre che porto avanti...
Ora sono in cura con Palexia ma il dolore non passa...
Mi hanno consigliato l ozono terapia,che ne pensate ? Grazie mille
@alemanni1155 anche io ho il tuo stesso problema sei riuscito a risolverlo ?
Immenso Andrea 💪
Lo consigli anche in soggetti con ernie discali e spondilolistesi?
dipende dal singolo caso, ci sono soggetti con quelle problematiche senza sintomi e altri con sintomi acuti. Se non in fase acuta e all'interno di un contesto favorevole per storia e caratteristiche del dolore sì anche in questi casi.
Queste considerazioni sono valide anche in presenza di osteoporosi alle vertebre L1,2,3,4 ? Grazie
sì può essere un esercizio proponibile coi giusti dosaggi
Per favore potresti fare un VIDEO SPECIFICO sullo stacco in base alle diverse morfologie corporee???
Lo stacco è sempre uguale per tutti, puoi cambiare tipologia di stacco in base alle problematiche fisiche ma qualsiasi variante va praticata sempre in un modo specifico.
Uno stacco da terra classico, se hai una determinata morfologia non lo farai diversamente rispetto a chi è completamente diverso da te.
Quando si fanno questi video e si danno questi consigli, sarebbe anche bene precisare che sono indirizzati a chi a semplici protusioni discali e il classico mal di schiena da sedentarietà,In tutti gli altri casi [ernie estruse,colonne con listesi,stabilizzazioni lombari,patologia delle faccette articolari sacroileite ecc...] certi consigli dati con faciloneria sono micidiali! Ci sono anche altri modi per attivare la muscolatura dorso-lombare :esercizi con resistenze elastiche x esempio e il nuoto (purché a dorso,che non mette in rotazione la colonna).
Io non ho problemi di schiena, ma iniziai a fare stacco perché mi piaceva, mi divertivo. Ho 23 anni, mi allenavo da 1 annetto circa (powerbuilding), ed ero arrivata a 100kg x 4 rep, un carico che considero relativamente buono per una ragazza che non si è mai focalizzata sul powerlifting. Per qualche errore (credo di essermi riscaldata male oppure di aver aumentato troppo tra le serie riscaldanti, la form l'ho riguardata tramite video ed era perfetta) mi sono fatta male. Un dolore che a malapena mi ha fatto alzare dal letto per 2 settimane. Ero fuori dall'Italia senza assicurazione sanitaria, e ho tralasciato la visita medica, il dolore è passato e non si è più ripresentato fortunatamente. Mi piacerebbe molto reinserirlo all'interno della mia scheda, ma ho paura che mi succeda nuovamente la stessa cosa, ci sono delle accortezze per evitare ad incorrere in avvenimenti di questo tipo?
Abbassa il carico parti da un carico lontano da quello che usavi in passato e aumentalo gradualmente si settimana in settimana(come dice stesso nel video, adattando il carico in risposta al dolore e sensazioni sentite). Già così visto che Non hai più dolore potrebbe andare bene, ma se hai paura, puoi partire da varianti meno tassanti tipo la trap bar o stacco coi dischi sui blocchi, dopo un paio di mesi dovresti tornare a regime.
Tecnica.
sì puoi ma andrebbe dosato al meglio il suo reintegro.
Avete un video su un problema al tendine inserzionale d'Achille? Grazie
al momento no ma è in programma in futuro, grazie!
Salve dottore, dopo anni di mal di schiena , due anni fa mi sono sottoposto ad intervento di stabilizzazione vertebrale L5 S1 senza cage perché mi è stato detto che il disco era rovinato e disidratato insieme ad altri. Dopo due anni , ho sempre dolore nella zona lombare operata. Mi è stato detto da altri dottori che l’intervento non era da fare, ma io nella disperazione mi sono fatto operare. Ad oggi mi ritrovo ancora così.Stavo facendo di nuovo pilates ma ogni 3/4 mesi mi devo fermare perché non riesco per il dolore ai fianchi e ai glutei. Secondo lei, cosa posso fare? Grazie e la saluto cordialmente. Giuseppe 50 anni e 78 kg per 180 cm
purtroppo nel suo caso è imprescindibile una valutazione, difficile dare consigli così con un commento senza informazioni più dettagliate
Sono esercizi che vanno eseguiti correttamente e devono essere personalizzati per ogni utente. Questi video rischiano di essere controproducenti per chi si affida al fai da te.
Sicuramente non è colpa di Andrea, lo dice più volte che dev’essere BEN DOSATO, perciò se qualcuno lo fa per conto suo, alla cazzo di cane sicuramente non è colpa del video!
Buongiorno ma questa tabella di progressione è valida anche per gli
Stacchi rumeni ? Grazie anticipatamente
sì
salve, lo stacco è possibile farlo anche in presenza di sacroileite?
Complimenti per il video! Una domanda: non è un po' eccessivo fare lo stacco 3 volte a settimana? intendete a "bassa" intensità?
grazie. Il concetto di intensità per un soggetto con mal di schiena non è lo stesso di un soggetto senza mal di schiena. Il carico che utilizzerai dovrà essere adeguato al livello di tolleranza della colonna e dei tessuti della colonna. Il carico tollerato è un carico intenso per i tessuti della colonna ma non intenso magari per i muscoli delle gambe. È molto probabile che quel carico sia adatto a condizionare in maniera benefica la colonna dolente ma non a condizionare altri muscoli coinvolti come quelli delle gambe. Quindi diciamo che bisogna uscire un po' da una logica bodybuilding classico in caso di un soggetto con mal di schiena.
Come per ogni cosa: dipende. Bisogna provare su se stessi, senza farsi male quindi con i giusti carichi, valutando il proprio livello, la propria capacità di recupero, la propria dieta e così via. La scheda generica che mostrano nel video è un esempio, ma ogni individuo ha una condizione a se.
@@fitnessposturale OK, capito. Ragionavo in termini di Bodybuilding :)
Dopo 6-7 anni di continuo mal di schiena perenne (al mattino facevo fatica anche a mettermi i calzetti, a 30 anni), ho sostituito lo stacco sumo con lo stacco regular (passando da un massimale di 230 kg a 160 kg) e inserito più frequentemente lo stacco rumeno, lavorando gradualmente con rom più esteso, con un paio di serie di plank da 1'/1'30" a fine allenamento. Non so se sia stato questo, ma ormai sono settimane/mesi che non ho un singolo fastidio, sembra quasi un miracolo
molto bene!
Video interessante ma vorrei sapere se in ottica prevenzione del mal di schiema è meglio fare stacco sumo o regular, oppure se vanno fatti entrambi
Msglio quello normale..perchè la schiena deve rifnrozarsi
non c'è un meglio in realtà, dai precedenza a ciò che preferisci per dare più facilmente continuità. Sicuramente andrebbe imparato bene il classico e poi inserito il sumo ma non per una questione "mal di schiena".
Dipende dalle leve cioè lunghezza degli arti.. Il regular è meglio per persone alte, il sumo per quelle basse in via generale, poi c'è sempre l'eccezione
Ma nel compiere gli esercizi è determinante l'utilizzo della cintura lombare?
Che ne pensi sul fare gli stacchi/rdl con loop band per chi oltre a mal di schiena soffre di problemi articolari/artrosici all'anca in modo da non usare sovraccarichi che andrebbero a gravare forse troppo?
Non avrebbe senso perché non ci sarebbe carico in basso quindi tanto vale farlo senza loop band.
🤣 si certo.. Ho una lombosciatalgia per un s1 radicolare, con qualche giorno di cortisone il dolore era diminuito al minimo, sono tornato a fare gli stacchi (bene) e il giorno dopo piangevo dal dolore. Si possono fare al massimo i plank, punto, il resto peggiora la situazione
Con quanti kg hai fatto lo stacco dopo lo stop?
Il peso
Protrusione s1-L5 faccio stacco con 45/50kg
Sei tropppo infiammato….
@@titan4882 🤣🤣🤣
Potete dare un idea della progressione dei pesi per chi inizia per la priva volta con questo esercizio? grazie
se non hai mai fatto l'esercizio devi iniziare con un apprendimento della tecnica, carichi molto bassi schemi con tante serie e poche rep per non affaticarsi e per non sporcare lo schema motorio.
Ciao, video così bello che mi é venuta voglia di fare stacchi (senzacarico), la schiena oggi non da problemi ma le ginocchia scoppiettano come popcorn 😅
É consigliato mettere i talloni su di un piccolo rialzo?
No, tutt'altro, ri porta ad una extra rotazione del bacino, io lo faccio a piedi scalzi
no non è consigliato nello stacco
Può aver senso approcciarsi allo stacco anche con pazienti con lombalgia cronica? Grazie
certamente!
Buongiorno. Avendo 60 anni e allenamento casalingo
Avendo L5 S1 accostate , e ora una costola rotta in fase di guarigione, chiedo è possibile tornare a fare gli stacchi o è pericoloso e non potrò farli più. Magari esiste qualche alternativa.
dipende dal quadro specifico, così sulla base di quanto detto non vedo controindicazioni assolute
e per chi ha due dischi disidratati (post erniectomia L4-L5-S1) riduzione degli spazi interdiscali?
Nel caso di una scoliosi lombare è controindicato come esercizio?
non in maniera assoluta, andrebbe un attivo indagata la storia della persona e la gravità della scoliosi. Con scoliosi lieve e non sintomatica non c'è motivo per non farlo.
Confermo, ma aggiungo anche lo squat , a me hanno fatto benissimo. Anche la panca ad inversione con inclinazione 20 gradi fa miracoli. Per la cervicale invece cosa bisogna fare? Trazioni? Pettorali?
Spalle.. lento davanti..
grazie! per la cervicale abbiamo parecchi video sul canale dai un'occhiata ;)
Questo esercizio va bene anche per chi ha la curva lombare alterata, più cifotica che lordosica?
sì
Ciao ho un ernia l4-l5 con protusione s1 che mi porto ad avere difficoltà ad estendere la gamba destra ed avere un dolore costante. Consigli questo tipo di allenamento per un miglioramento?
sicuramente ti consiglio come prima cosa di farti inquadrare da un buon fisioterapista che saprà capire il tuo punto di partenza soggettivo.
ho abbandonato squat e stacchi a causa di continui infortuni, ho una iper lordosi che concentra il carico sulla curva bassa della colonna. So esattamente quando sto per infortunarmi, come se il bacino slittasse , arriva un dolore fitto improvviso che sparisce subito sopo ma si presenta puntuale l'indomani facendomi stare a letto paralizzato per parecchi giorni. Ho perso il conto di quante volte l'ho fatto consapevolmente. L' infortunio avviene anche indirettamente, cioè dopo aver fatto lo squat o lo stacco i femorali sono belli accorciati e meno che te lo aspetti durante la giornata linfortunio ti prende alla sprovvista. Il fisioterapista mi ha sconsigliato di allenare i femorali.... non so che dire
credo che per ognuno sia diverso😊
Posso usare i kettelbell? Li ho da 12 e da 20, disco intervertebrale L5S1 inesistente
meglio partire da 6
sì si può, ovviamente per stabilire il carico serve sapere il livello del soggetto, l'eventuale tolleranza della colonna e il tempo di inattività eventuale.
Come posso approcciare questo esercizio se affetto da scoliosi sinistro convessa? Non è grave ne troppo limitante, ma c'è.
se è una scoliosi lieve minore di 20° puoi approcciarlo come tutti
Video rivolto anche a soggetti con mal di schiena dovuto a ernie o protrusioni?
sì ovviamente dipende dallo stato attuale, ci sono soggetti con discopatie senza dolore e altri in fase acuta. Diciamo che in linea generale si è rivolto anche a loro andando a personalizzare il programma al meglio.
🤔e se uno ha un ernia del disco si può fare lo stacco?
dipende dalla fase in cui si è e dalla storia specifica, andrebbe chiarito ciò per dare una risposta
Una volta arrivato a fine progressione, qual è il passo successivo? Oppure si rimane al 5x4?
l'idea è di tornare a fare schemi fatti all'inizio con più carico
Stacco sumo va bene lo stesso ?
sì
Ho un ernia L4 L5
Posso fare stacchi??
Grazie
No
È proprio quello che dice nel video, si lo puoi fare con i giusti carichi e le giuste progressioni
@@giorgiohc8156 non credo proprio
abbiamo numerosi pazienti che eseguono stacchi con regolarità con questa problematica ovviamente va chiarita la storia, il comportamento dei sintomi, il tipo di ernia e il livello di partenza a livello funzionale
Io da quando alleno i stacchi non ho piu mal di schiena, con pesi e intensità gestite.
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Meno male che ci siete voi che dite le cose come stanno realmente ... Purtroppo predomina ancora l usanza di andare in piscina per guarire dagli acciacchi 😂😂
Qualcuno può dirmi come mai quando faccio il rematore con molto peso sento dell dolore che sembra una scossa elettrica dentro il braccio? 😢
potrebbe essere qualcosa che non va a livello cervicale
Il mio problema è che mi sono causato il dolore alla schiena proprio facendo stacco, quindi è più difficile superare il pensiero che fare stacco possa farmi male di nuovo
Sono i carichi che hai sbagliato se come esecuzione non sbagli allora abbassa il carico e un esercizio che richiede esperienza ed una esecuzione perfetta senza lordosi e attivare gambe addome e contrarre allo stesso tempo la schiena e un multiarticolare estremamente completo ma allo stesso tempo difficile nella sua esecuzione e in particolare modo nelle persone alte. Diminuire il carico ed impostare le progressioni l'unica soluzione e questa
Se fatti Mali tutti gli esercizi portano a problemi..
@@ValeGrG94 si ci sono poi esercizi come l'esempio riportato dello stacco che in particolare se fatto in modo errato da seri problemi anche a lungo termine. Se sbaglio una pectoral al massimo hai dolori per qualche giorno ma nello stacco se il danno va in profondità lombare sono dolori enormi
@@Renzo_777 Tutto vero, io l'ho fatto male per mia disattenzione, sono passate diverse settimane e ho ancora lo stesso dolore, in più avevo già un asimmetria: il quadrato dei lombi e lo psoas sinistri molto contratti e meno mobili di quelli di destra
Ok, se non si può fare quale alternativa?
dipende dal livello di tolleranza della colonna e di quanto fa male e a fare cosa fa male. Andrebbe indagata la sua storia. Per esperienza, salvo casi molto gravi, se lo stacco non è tollerato anche senza peso si può scomporre il movimento o partire da esercizi con minor carico e progredire nel tempo verso lo stacco.
E con le ernie è rigidità femorale?
il discorso non cambia, ovviamente dipende da cosa provoca l'ernia nel caso specifico.
Io l'ho sempre fatto ..ma credo che sia pur sempre un esercizio non adatto a tutti .mi spiego meglio .io lo inserisco,anzi lo inserivo nel ciclo di forza ...a patto che sia eseguito con una esecuzione eccellente lo reputo inefficace se non fatto con un peso medio-alto ..ora non si può progredire sempre con il peso,si ok puoi giocare con le reps con i tempi di recupero ..ma più si sale con il peso , più diventa Pericoloso..Tra i benefici/rischi e tra Forza /Massa perche lo inserivo nei workout Dorsali ,il gioco non vale la candela!certo che inserendolo per il back toglie tanto ad altri esercizi per il dorso che porta più risultato in temini di massa muscolare...ma qui si sta parlando di postura e di carichi gestibili.Morale ...rimane un ottimo esercizio BASE tutta la catena cinetica posteriore ma sappiamo che entrano in gioco tutti i muscoli si. .Ma non lo reputo tra i migliori per determinati distretti e soprattutto non fondamentale specie ripeto se si va a ricercare ipertrofia propio per i punti citati già prima.
in questo video si parla di stacco in ottica terapeutica e non di allenamento per fini estetici o prestativi. Per ottenere una schiena sana con lo stacco non è necessario fare 150 kg di stacco ma basta molto meno e con meno estremismi ;) Se poi si parla di allenamento quella è un'altra storia.
In caso di inizio di osteporosi (età 59 anni femmina)al rachide e osteopenia moderata al femore questo esercizio e soprattutto lo squat con bilanciere possono dare dei problemi?
Non soffro di mal di schiena ,anche grazie allo stacco,k ma ho sempre paura di caricare troppo per la mia schiena (ossa) specialmente quando faccio squat con bilanciere.
Sarebbe bello qualche approfondimento sugli effetti positivi o negativi per chi soffre di osteoporosi e su come gestire i carichi.
Grazie mille.
purtroppo non trattiamo questa tematica nel canale. Sicuramente se segui una progressione graduale non avrai problemi a riguardo.
Se c'è un nervo irritato il muscolo non cresce più. Il femorale e il gluteo se hai il nervo sciatico intrappolato, si atrofizzano anche se ti alleni come Coleman
Quindi cosa fare?
E' una forma di difesa dell'organismo, a lesione o infiammazione rispondono "sgonfiando" la parte muscolare. In questi casi bisogna capire da dove si origina il problema, che potrebbe essere posturale, per cui iniziare con gli stacchi potrebbe risolvere.
se c'è un nervo compresso per una sofferenza radicolare non ne esci manco con gli stacchi di un sumo@@Xanigot23
A me ha fatto venire il piede cavo sta cosa.. Ho risolto raddrizzando il bacino che era storto e il piriforme lavorava male intrappolando il nervo sciatico.. Solo che ormai il piede credo non lo recupererò più, ma sono tornato ad allenarmi positivamente
@@mat-pas5554 in che senso piede cavo? Bacino storto dovuto a cosa?
👍💪
Proprio oggi che ho gli stacchi da 100 kg nel wod, ma l'avete fatto apposta?? 😂😂
uff, controverso
Si ma le ginocchia?
non abbiamo capito la domanda :)
Pesa tu molte palestre nemmeno lo mettono sulla scheda
Io faccio lo stacco ma soffro cmq spesso di lombalgia, non è per me
Dipende come lo fai, con quali progressioni e che cosa fai dopo per il recupero
Troppo carico e semplice non crescete in base al carico ma in base a come sollecitate il muscolo e ciò che mangiate il peso e solo la via il risultato lo si raggiunge solo cn metodo e tempo
La cosa fondamentale che non ho sentito è proprio la postura... Forse mi sbaglio. Per lo stacco la schiena deve stare dritta, piatta, non ingobbita come fanno quasi tutti ed indurire glii addominali e il sedere. E poi se ci sono sciatiche in corso e soprattutto ERNIE non è consigliabile. Con le ernie o non si fanno stacchi o si devono usare pesi leggerissimi all'inizio e tanta costanza. Personalmente sono dovuta stare 2 mesi ferma... Per ora riesco a fare solo posturale e pilates con difficoltà. Poi dipende dall'età e dal fisico. In palestra è raro che qualcuno ti segua ..
@@LoredanaDorian io ho specificato "se non sbagli l'esecuzione" dipende dal carico ed ho parlato di evitare posture errate, lordosi ecc. E stato difatti citato
@@LoredanaDorian la schiena deve essere neutra, la parte toracica ad alti carichi se si flette un po' ci sta pure. Sullo stacco, come nello squat per essere compatti sulla zona del core si dovrebbe effettuare la manovra di valsalva, i glutei sono già in tensione quando sei in posizione (non serve contrarli).
Come esercizio riabilitativo consiglio di allenare in modo mirato il trasverso dell'addome
Eccellente ❤
Cosa? Lo stacco rumeno guarisce la schiena? A me ha causato 2 ernie discali delle ultime 2 vertebre lombari. Altro che cura del mal di schiena!
Squat > stacco da terra.. io non farei stacco da terra, piuttosto farei rack pull e squat, i due veri big per le gambe
Mah....a me sembra un modo per rimanerci...poi fate voi....
Grazie