Ciao Davide, complimenti per il video e per la spiegazione. Hai qualche suggerimento carino per riuscire a memorizzare il modo e il punto di articolazione delle consonanti?
Omar Tazzi Grazie per i complimenti, Omar. Spesso è necessario ricordare i nomi dei vari modi e luoghi. Occlusiva dà l’idea di chiusura, così come plosiva (l’altro nome delle occlusive) dà l’idea di qualcosa che viene rilasciato quasi come se fosse un’esplosione; si pensi alla “p” o alla “t”. Nelle fricative, ad esempio, è come se si sfregasse affinché il suono non venga completamente bloccato, ma l’aria passi nello spazio tra gli organi articolatori, come nella “f”, nella “s”, nella “sh” ([ʃ]), che, importante notare, diversamente dalle plosive possono essere tenute per più tempo.
Omar Tazzi Per ricordare il luogo solitamente è suggerito non dimenticare i vari organi fonatori, dalle labbra all’ugola e la faringe. In quel modo, partendo dall’esterno, risulta più semplice ricostruire tutti i luoghi di articolazione. Suggerisco di avere sempre a portata di mano, nel momento in cui ci si siede ad imparare/studiare, una tavola dell’IPA, in modo da avere una guida nel momento del bisogno
La pagina Wikipedia in inglese dell’IPA è un’ottima risorsa; inoltre questo canale permette di ascoltare diversi suoni: th-cam.com/users/GlossikaPhonics
Ciao Davide. Sono arrivato a te grazie alla citazione del mitico Roberto. Devo dire che i tuoi video sono tutti interessantissimi, ben argomentati ed articolati, dunque, sincere congratulazioni. Avrei una cortersia da chiedere: potresti l'incare il pd da cui hai stampato il foglio che mostri durante il video?
Un altro che non sa presentare le tabelle che dovrebbero illustrare il suo discorso.Fa passare un foglio A4 scritto con caratteri illegibili, coperto da 5 o 6 riquadri e lo toglie prima che si sia riusciti a vedere il particolare grafema che mostra ricoprendolo col dito ! Prima di lanciarsi nella comunicazione per mezzo di video, si studia la buona maniera di fare e, come minimo, si guarda il proprio capolavoro per verificare se lo spettatore lo può vedere e quindi fruirlo !.
Finalmente una spiegazione semplice e chiara, grazie
Complimenti .. la linguistica ...la mia passione da quando avevo 12 anni
Complimenti ! Bravissimo !!
Ciao Davide, complimenti per il video e per la spiegazione.
Hai qualche suggerimento carino per riuscire a memorizzare il modo e il punto di articolazione delle consonanti?
Omar Tazzi
Grazie per i complimenti, Omar.
Spesso è necessario ricordare i nomi dei vari modi e luoghi.
Occlusiva dà l’idea di chiusura, così come plosiva (l’altro nome delle occlusive) dà l’idea di qualcosa che viene rilasciato quasi come se fosse un’esplosione; si pensi alla “p” o alla “t”.
Nelle fricative, ad esempio, è come se si sfregasse affinché il suono non venga completamente bloccato, ma l’aria passi nello spazio tra gli organi articolatori, come nella “f”, nella “s”, nella “sh” ([ʃ]), che, importante notare, diversamente dalle plosive possono essere tenute per più tempo.
Omar Tazzi
Per ricordare il luogo solitamente è suggerito non dimenticare i vari organi fonatori, dalle labbra all’ugola e la faringe.
In quel modo, partendo dall’esterno, risulta più semplice ricostruire tutti i luoghi di articolazione.
Suggerisco di avere sempre a portata di mano, nel momento in cui ci si siede ad imparare/studiare, una tavola dell’IPA, in modo da avere una guida nel momento del bisogno
Ciao, grazie per il video! Hai dei video/materiale da consigliarmi per approfondire? Grazie ancora!
La pagina Wikipedia in inglese dell’IPA è un’ottima risorsa; inoltre questo canale permette di ascoltare diversi suoni: th-cam.com/users/GlossikaPhonics
@@davidecarretta4958 grazie ancora!
grazie
Ciao Davide. Sono arrivato a te grazie alla citazione del mitico Roberto. Devo dire che i tuoi video sono tutti interessantissimi, ben argomentati ed articolati, dunque, sincere congratulazioni. Avrei una cortersia da chiedere: potresti l'incare il pd da cui hai stampato il foglio che mostri durante il video?
snake87
Certamente!
Eccolo qui: upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8e/IPA_chart_2018.pdf
Ciao, grazie infinitamente per aver pubblicato questo video, per quanto riguarda il tedesco invece come funziona? Lo stesso? Grazie!
Certo! L’IPA può essere usato per qualsiasi lingua umana.
@@davidecarretta4958 grazie mille
Scusa solo per essere sicuro sono arrivate le email?
Ma la vera domanda è: per quale motivo non ce lo insegnano a scuola? Sin da piccoli?
Complimenti. Spieghi molto bene.
Molto utile, grazie.
bravissimoooo
Chiedo a Lei che se ne intende: in genere i dizionari di inglese usano una versione modificata dell'IPA ?
Non c'entra niente ma in dialetto Ligure la x si legge similmente ad una j e la j si legge simile ad una i
Un altro che non sa presentare le tabelle che dovrebbero illustrare il suo discorso.Fa passare un foglio A4 scritto con caratteri illegibili, coperto da 5 o 6 riquadri e lo toglie prima che si sia riusciti a vedere il particolare grafema che mostra ricoprendolo col dito !
Prima di lanciarsi nella comunicazione per mezzo di video, si studia la buona maniera di fare e, come minimo, si guarda il proprio capolavoro per verificare se lo spettatore lo può vedere e quindi fruirlo !.
Prima di criticare, impara a scrivere.