Grazie per i vostri commenti al video. Devo ammettere che non avrei mai pensato potesse essere utile a qualcuno, se non alla classe della prima superiore alla quale era rivolto! Forse dovrei fare un pensiero a realizzare degli altri video sul tema della linguistica generale e italiana? :)
Sto facendo linguistica generale Italiana all'università, corso mediazione linguistica e comunicazione interculturale. È una materia nuova per me, e mi risulta molto difficile! Spero vivamente che questo video possa aiutarmi per fare trascrizione fonetica. Spero che avrai fatto anche un video sulla trascrizione!!!!! Grazie prof!
Vista la (inaspettata) richiesta, la prossima settimana cercherò di realizzare un video sulla trascrizione fonetica in italiano, sperando possa essere d'aiuto! Scrivete nei commenti lessemi specifici di cui vorreste la trascrizione e magari qualche aspetto connesso che credete sia utile approfondire.
Wow, grazie Beatrice. Ad essere sincero era pensato come un breve tutorial per dei ragazzini del linguistico che sto seguendo, non mi aspettavo potesse essere utile a qualcun altro!
Roberto Pino ti dico solo che ho capito in parte come fare la trascrizione fonetica, sei stato molto bravo! Non ho potuto seguire le lezioni frontali di linguistica e vedevo la trascrizione fonetica come qualcosa di impossibile, grazie ancora!!
Grazie davvero per la chiara ed esaustiva spiegazione di qualcosa che, leggendo solo su carta, facevo difficoltà a capire. Servirà anche a me, come ho letto è servito ad altri, per l'esame di linguistica generale e il suo aiuto è stato prezioso 🙏
Questo è il miglior video inerente alla linguistica che abbia mai visto fin'ora. Complimenti veramente!!! Sei stato di una chiarezza cristallina e hai dimostrato una fenomenale capacità divulgativa nello spiegare punti della linguistica che tutti quelli che studiano le lingue incontrano. Grazie mille!!!
Grazie mille, domani ho l'esame di linguistica generale e mi hai chiarito molti dubbi che avevo sui suoni consonantici. Prima stavo imparando tutto un po' a memoria e non riuscivo a sentire la differenza tra sordo e sonoro, adesso è tutto più chiaro, grazie!
Grazie per questo video, sei stato molto chiaro (si avverte la passione che ci metti) e, in pochissimo tempo, ho capito tante cose. Sto preparando l'esame di linguistica e glottologia quindi sì, non è un video utile solo per le classi superiori! Magari ci fossero più video di questo genere e, soprattutto, chiari come questo. Grazie mille!
I tuoi video mi sono davvero molto utili per lo studio di questa interessantissima disciplina, non smettere mai perchè spieghi con trasparenza e semplicità, grazie!
Bravissimo, complimenti, la tua esposizione è chiara, esaustiva, hai un bellissimo modo di parlare. mi è piaciuto moltissimo questo video, grazie mille.
Grazie mille per questa lezione super esaustiva! Ho dovuto saltare le prime due lezioni di linguistica generale della mia università ed ero in cerca di una spiegazione chiara dell'IPA. L'ho decisamente trovata!
Grazie per il video! Sto perfezionando il mio italiano e questo video mi ha chiarito moooolto. La tua spiegazione è così semplice ma è molto chiaro! Ti ringrazio!!!!
Grazie mille per questo video! Mi ha aiutata molto! Sarebbe bello avere un video per quanto riguarda la trascrizione fonetica in italiano! ;) grazie ancora!!
Veramente sei stato bravissimo ....grazie mille .... non ho pensato mai di capire queste cosi di linguistica a questo punto .... grazie per la seconda volta
buonìssimo video!!! loved watching you soooo much, thank you for your class. it made me really excited to keep learning italian because you made it really funny! abbracci di brasile :)
Video molto utile :D in 20 minuti mi hai fatto rispolverare un terzo del programma del primo esame di glottologia. Piccola nota doverosa, non vorrei sbagliare, ma temo che la parola "zio" in italiano corretto si pronunci " 'tsio ". È terribile, lo so. Quando me lo dissero rimasi così -> 😮
è bellissimo come spieghi e ,infatti, sto usando il video per preparare un esame; solo hai la voce super rilassante e sono molto combattuta se usarti al posto delle onde theta. LOL
grazie mille per il video, l'esame prossimo ho l'esame di linguistica generale e questo video mi ha aiutato molto ! sei molto chiaro e un insegnante coinvolgente, di solito studio queste cose controvoglia ma i minuti stavolta sono volati💗
Roberto, io sto preparando l'esame di linguistica italiana (sono un matricola, quindi sono i primi approcci alla materia), ma ho ancora una grossa difficoltà a distinguere i "foni" dai "fonemi"... Non riesco a trovare/spiegare la differenza! Riesci a darmi qualche dritta? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta!
Ciao Francesco, Dedicherò un breve video a questa cosa, ma provo comunque a darti una risposta adesso: Fono e fonema si riferiscono a due tipi di analisi differenti, rispettivamente: fonetica e fonologia. Adesso, la fonetica si occupa di suoni in quanto entità fisiche, prodotte dell'apparato fonatorio; la fonologia si occupa della funzione linguistica di tali suoni. Il punto è che i due, fono e fonema, sono in stretta correlazione fra loro. Ma, questo è importante, non tutti i foni danno origine a fonemi. Il fono non ha a che vedere con il significato, in senso ampio, mentre il fonema sì. Ultima cosa da tenere a mente: i foni, dato che si riferiscono all'entità fisica, il suono, si situano a un livello concreto della lingua (ciò che si fa con i suoni al momento della produzione linguistica); i fonemi si situano invece a un livello puramente astratto (ciò che si può fare con i suoi una volta usati per produrre lingua). Come detto, proverò a spiegare meglio il concetto in un video dedicato, ma spero, he questo commento possa avere la sua utilità.
@@robertopino7250 Assolutamente sì! Veramente chiaro... mi hai aperto un mondo con questa brillante spiegazione! Attendo comunque con piacere il tuo video. Grazie ancora, buona continuazione! 🙂
Grazie mille che bel video, ben fatto!!! Dove è possibile trovare le immagini dei punti di articolazione, quelle al min. 17:46? Mi sarebbero di estrema utilità! Grazie
Salve, ho trovato il tuo video interessantissimo, avrei una domanda in merito, le vocali sono tutte sonore o sorde? Lo chiedo perché ho fatica a capirlo utilizzando il metodo che hai mostrato per spiegarcelo, mentre con le consonanti è stato più facile
Ho un dubbio.. la nasale labiodentale tu la dici quella di ambulanza.. ma a me la segnano sbagliata perché mi dicono che quel suono c'è solo prima delle fricative labiodentali...ossia inverno, inferno. Anche nel libro trovo questi esempi.il graffi Scalise. Cosa è giusto?
100% ragione Graffi-Scalise! Per carità non mettere in dubbio le fonti certe! È scappata a me e non me ne ero accorto. Grazie per averlo segnalato. Lo aggiungerò in descrizione. Le labio-dentali sono f e v, dove appunto labbra e denti sono coinvolti nell'articolazione. Divagando un attimo, nella mia percezione la m di mamma e quella di ambulanza sono diverse, ma per l'IPA italiano no... Grazie ancora per l'appunto!
Non per fare Spam, ma qui ho realizzato un video in cui sono stato senza dubbio più preciso. Do alcune cose per scontate per ragioni di tempo, ma la definizione dei fonemi dovrebbe essere più accurata (ma sicuramente non priva di imprecisioni!). th-cam.com/video/16bDzPaODgM/w-d-xo.html
Buongiorno. Sei grande. Sto studiando le fricative dei dialetti meridionali italiani..ho un po' capito la ɖɖ, ma la ɽ, ʈɽ, [ʂɽ] proprio non riesco a pronunciare, se non hai fatto un video su di esse non è che potresti fare un video su questo argomento?... grazie mille
Scusi prof Roberto, ma ancora non ho capito cosa sono quei + - (- sillabico + consonantico ….) Cos è ora dal nulla si fanno addizioni e sottrazioni con le lettere o le parole ???? A sto punto mi iscrivevo a matematica facevo prima
Ma no dai, + sta per 'positivo' e - per 'negativo' nel senso che se è + significa che ha quella caratteristica, mentre se è - significa che non la ha. L'esempio più semplice è forse +/- SILLABICO. Dato che solo le vocali possono rappresentare da sole una sillaba (una consonante da sola non farà mai sillaba a sé), solo le vocali avranno il tratto +SILLABICO. E così via per tutti gli altri tratti. Make sense?
Quando pronunci le consonanti sorde sarebbe meglio che non le pronunciare con "suono" perche cosí diventano sonore. Ad esempio quando pronunci la P. Un abbraccio dalla Argentina!
Grazie per i vostri commenti al video. Devo ammettere che non avrei mai pensato potesse essere utile a qualcuno, se non alla classe della prima superiore alla quale era rivolto!
Forse dovrei fare un pensiero a realizzare degli altri video sul tema della linguistica generale e italiana? :)
si magari altri video per fare la trascrizione fonetica con esempi e dove cade l'accento
si, devi :D
assolutamente. grazie roberto
Sto facendo linguistica generale Italiana all'università, corso mediazione linguistica e comunicazione interculturale. È una materia nuova per me, e mi risulta molto difficile! Spero vivamente che questo video possa aiutarmi per fare trascrizione fonetica. Spero che avrai fatto anche un video sulla trascrizione!!!!! Grazie prof!
Assolutamente si sei bravissimo! Grazie per queste spiegazioni!
Vista la (inaspettata) richiesta, la prossima settimana cercherò di realizzare un video sulla trascrizione fonetica in italiano, sperando possa essere d'aiuto!
Scrivete nei commenti lessemi specifici di cui vorreste la trascrizione e magari qualche aspetto connesso che credete sia utile approfondire.
si per favore!!
Sei stato bravissimo, sto preparando linguistica generale e mi sei stato di enorme aiuto. Grazie!!
Wow, grazie Beatrice. Ad essere sincero era pensato come un breve tutorial per dei ragazzini del linguistico che sto seguendo, non mi aspettavo potesse essere utile a qualcun altro!
Roberto Pino ti dico solo che ho capito in parte come fare la trascrizione fonetica, sei stato molto bravo! Non ho potuto seguire le lezioni frontali di linguistica e vedevo la trascrizione fonetica come qualcosa di impossibile, grazie ancora!!
@@beatricemiano3240 Ti capisco, io lo devo dare tra poco Linguistica generale T.T, Grazie prof. Pino
é vero, é stata la mia svolta!!
Idem, linguistica generale anche per me ahahahaha
Grazie davvero per la chiara ed esaustiva spiegazione di qualcosa che, leggendo solo su carta, facevo difficoltà a capire. Servirà anche a me, come ho letto è servito ad altri, per l'esame di linguistica generale e il suo aiuto è stato prezioso 🙏
Questo è il miglior video inerente alla linguistica che abbia mai visto fin'ora. Complimenti veramente!!! Sei stato di una chiarezza cristallina e hai dimostrato una fenomenale capacità divulgativa nello spiegare punti della linguistica che tutti quelli che studiano le lingue incontrano. Grazie mille!!!
Ho l'esame di linguistica a novembre e ti sto amando
Grazie mille, domani ho l'esame di linguistica generale e mi hai chiarito molti dubbi che avevo sui suoni consonantici. Prima stavo imparando tutto un po' a memoria e non riuscivo a sentire la differenza tra sordo e sonoro, adesso è tutto più chiaro, grazie!
Finalmente ho trovato un professore che semplifica veramente tanto le lezioni e non annoia!!! Bravissimo
Grazie per questo video, sei stato molto chiaro (si avverte la passione che ci metti) e, in pochissimo tempo, ho capito tante cose. Sto preparando l'esame di linguistica e glottologia quindi sì, non è un video utile solo per le classi superiori! Magari ci fossero più video di questo genere e, soprattutto, chiari come questo. Grazie mille!
Grazie a lei professore ho passato un esame di linguistica generale universitario. Spiegazioni semplici e chiare, un grandissimo professionista.
BRAVISSIMO... ..tu non hai idea di quello che hai fatto per me ,con questi video. Tu DEVI insegnare. E´ la tua missione.
Ho da poco iniziato linguistica,sei stato super chiaro. Mi stai salvando,graziee
Mi stai letteralmente salvando per l'esame di linguistica italiana che ho a giungno: grazie mille. Video chiarissimi, semplici e concisi
Mi sei stato di grande aiuto. Meglio della mia professoressa universitaria. Bravo 👏
Imparo l'italiano e mi piace molto come spieghi la fonetica italiana. Grazie, caro ragazzo. :)
I tuoi video mi sono davvero molto utili per lo studio di questa interessantissima disciplina, non smettere mai perchè spieghi con trasparenza e semplicità, grazie!
un aiuto enorme per prepararmi all'esame di linguistica , grazie mille .
Bravissimo, complimenti, la tua esposizione è chiara, esaustiva, hai un bellissimo modo di parlare. mi è piaciuto moltissimo questo video, grazie mille.
grazie mille
Ciao Roberto, tante grazie della tua spiegazione, è molto chiara. Saluti dall'Argentina!
Grazie per questi video, mi stanno aiutando molto con l'esame di linguistica
Se darò l'esame di linguistica generale sarà grazie a te! Grazie, grazie, mi hai salvata! :D
Grazie mille per questa lezione super esaustiva! Ho dovuto saltare le prime due lezioni di linguistica generale della mia università ed ero in cerca di una spiegazione chiara dell'IPA. L'ho decisamente trovata!
Grazie per il video! Sto perfezionando il mio italiano e questo video mi ha chiarito moooolto. La tua spiegazione è così semplice ma è molto chiaro! Ti ringrazio!!!!
Grazie per queste spiegazioni, video utilissimo!
Grazie mille per questo video! Mi ha aiutata molto! Sarebbe bello avere un video per quanto riguarda la trascrizione fonetica in italiano! ;) grazie ancora!!
Veramente sei stato bravissimo ....grazie mille .... non ho pensato mai di capire queste cosi di linguistica a questo punto .... grazie per la seconda volta
Ho trovato ,per caso, questo video , mentre sto preparando l'esame di glottologia...mi hai ridonato la sanità mentale!!!Grazie
buonìssimo video!!! loved watching you soooo much, thank you for your class. it made me really excited to keep learning italian because you made it really funny! abbracci di brasile :)
Fantastico dovresti venire in statale ad insegnare! Sostituendo alcuni professori che non hanno passione!
Molto preciso, molto chiaro. SEI STATO ESAUSTIVO.
Complimenti per la tua capacità di comunicare!
Grazie per questi video preziosissimi e per la chiarezza nello spiegare! Attendo altri video sulla morfologia o sui grafici ad albero :)
mi ha aiutato un sacco il giorno prima dell intterrogazione. bravo continua così
sto preparando linguistica, complimenti, sei bravissimoo
Bravissimo, super chiaro e si vede che hai passione nello spiegare e far capire agli altri questo argomento
Complimenti per l'esposizione.
Sei bravissimo, mi hai chiarito molti dubbi ❤️ grazie 🙏
A breve farò un esame universitario di linguista. Video utilissimo, grazie mille 😊🎈
Grazie a te ho finalmente capito questo argomento
Grazie mille per il tuo aiuto, grazie a te ho compreso la linguistica ☺
molto utile mi ha aiutato questo vidio grazie mille
Interessantissimo e molto chiaro! Grazie!
Grazie mille, hai fugato alcuni miei dubbi!
Grazie Roberto! sei prorpio didattico!, grazie mille!
Bellissima lezione, Roberto. Grazie!
Grazie mille!!❤
Grazie mille, Roberto Pino!
Grazie mille sei stato proprio bravo .🔥🔥🔥🔥
Molto chiaro e competente
grazie mille per questa spiegazioneeeeee
sei molto chiaro ed esaustivo. Grazie :)
grazie di cuore! chiarissimo
Grazie 🙏🏻 domani ho l’esame dei filologia germanica spero sia di aiuto
Devo solo che ringraziarti!!!! Finalmente vedo un po' di luce😅
Utilissimo per l'esame di linguistica generale e la trascrizione fonetica
Infinitamente grazie!
Video molto utile :D in 20 minuti mi hai fatto rispolverare un terzo del programma del primo esame di glottologia.
Piccola nota doverosa, non vorrei sbagliare, ma temo che la parola "zio" in italiano corretto si pronunci " 'tsio ". È terribile, lo so. Quando me lo dissero rimasi così -> 😮
è bellissimo come spieghi e ,infatti, sto usando il video per preparare un esame; solo hai la voce super rilassante e sono molto combattuta se usarti al posto delle onde theta. LOL
che ottima spiegazione
grazie mille per il video, l'esame prossimo ho l'esame di linguistica generale e questo video mi ha aiutato molto ! sei molto chiaro e un insegnante coinvolgente, di solito studio queste cose controvoglia ma i minuti stavolta sono volati💗
Grazie davvero, sei in gamba ⚒
Roberto, io sto preparando l'esame di linguistica italiana (sono un matricola, quindi sono i primi approcci alla materia), ma ho ancora una grossa difficoltà a distinguere i "foni" dai "fonemi"... Non riesco a trovare/spiegare la differenza! Riesci a darmi qualche dritta?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta!
Ciao Francesco,
Dedicherò un breve video a questa cosa, ma provo comunque a darti una risposta adesso:
Fono e fonema si riferiscono a due tipi di analisi differenti, rispettivamente: fonetica e fonologia.
Adesso, la fonetica si occupa di suoni in quanto entità fisiche, prodotte dell'apparato fonatorio; la fonologia si occupa della funzione linguistica di tali suoni.
Il punto è che i due, fono e fonema, sono in stretta correlazione fra loro. Ma, questo è importante, non tutti i foni danno origine a fonemi.
Il fono non ha a che vedere con il significato, in senso ampio, mentre il fonema sì.
Ultima cosa da tenere a mente: i foni, dato che si riferiscono all'entità fisica, il suono, si situano a un livello concreto della lingua (ciò che si fa con i suoni al momento della produzione linguistica); i fonemi si situano invece a un livello puramente astratto (ciò che si può fare con i suoi una volta usati per produrre lingua).
Come detto, proverò a spiegare meglio il concetto in un video dedicato, ma spero, he questo commento possa avere la sua utilità.
@@robertopino7250 Assolutamente sì! Veramente chiaro... mi hai aperto un mondo con questa brillante spiegazione! Attendo comunque con piacere il tuo video.
Grazie ancora, buona continuazione! 🙂
Grazie😊
altri video pls che tra tre settimane ho l'esame e sono disperata HAHAHA
ciao, ho una domanda, la "e" aperta ad esempio in quale parole la usiamo? Stessa domanda per la "o" aperta.
Grazie mille che bel video, ben fatto!!!
Dove è possibile trovare le immagini dei punti di articolazione, quelle al min. 17:46? Mi sarebbero di estrema utilità! Grazie
Salve, ho trovato il tuo video interessantissimo, avrei una domanda in merito, le vocali sono tutte sonore o sorde? Lo chiedo perché ho fatica a capirlo utilizzando il metodo che hai mostrato per spiegarcelo, mentre con le consonanti è stato più facile
Tutte sonore, sempre.
@@robertopino7250 grazie mille, anzi un miliardo
grazie, molto chiaro!
In ogni modo grazie mille video utilissimo !
potresti fare un video sul binarismo??
Hai detto questa vedio, vedio femminile o maschile??
Ho un dubbio.. la nasale labiodentale tu la dici quella di ambulanza.. ma a me la segnano sbagliata perché mi dicono che quel suono c'è solo prima delle fricative labiodentali...ossia inverno, inferno. Anche nel libro trovo questi esempi.il graffi Scalise. Cosa è giusto?
100% ragione Graffi-Scalise! Per carità non mettere in dubbio le fonti certe!
È scappata a me e non me ne ero accorto. Grazie per averlo segnalato. Lo aggiungerò in descrizione.
Le labio-dentali sono f e v, dove appunto labbra e denti sono coinvolti nell'articolazione.
Divagando un attimo, nella mia percezione la m di mamma e quella di ambulanza sono diverse, ma per l'IPA italiano no...
Grazie ancora per l'appunto!
Non per fare Spam, ma qui ho realizzato un video in cui sono stato senza dubbio più preciso. Do alcune cose per scontate per ragioni di tempo, ma la definizione dei fonemi dovrebbe essere più accurata (ma sicuramente non priva di imprecisioni!).
th-cam.com/video/16bDzPaODgM/w-d-xo.html
Grazie!
Buongiorno. Sei grande. Sto studiando le fricative dei dialetti meridionali italiani..ho un po' capito la ɖɖ, ma la ɽ, ʈɽ, [ʂɽ] proprio non riesco a pronunciare, se non hai fatto un video su di esse non è che potresti fare un video su questo argomento?... grazie mille
Scusi prof Roberto, ma ancora non ho capito cosa sono quei + - (- sillabico + consonantico ….) Cos è ora dal nulla si fanno addizioni e sottrazioni con le lettere o le parole ???? A sto punto mi iscrivevo a matematica facevo prima
Ma no dai, + sta per 'positivo' e - per 'negativo' nel senso che se è + significa che ha quella caratteristica, mentre se è - significa che non la ha.
L'esempio più semplice è forse +/- SILLABICO.
Dato che solo le vocali possono rappresentare da sole una sillaba (una consonante da sola non farà mai sillaba a sé), solo le vocali avranno il tratto +SILLABICO.
E così via per tutti gli altri tratti.
Make sense?
ma me lo sono perso o non ha spiegato la semiconsonante palatale "j"
Quindi l'affricata palatale sorda è assente??
Bravissimo
toppp🔝
ma non potevi essere tu il mio prof di linguistica? uffa
Quando pronunci le consonanti sorde sarebbe meglio che non le pronunciare con "suono" perche cosí diventano sonore. Ad esempio quando pronunci la P. Un abbraccio dalla Argentina!
grz
Έκανα εγγραφή στο κανάλι σου γιατί η φωνή σου είναι όμορφη
Grazie !