Da bambina, il Premio Nobel mi emozionava perché associavo questo premio a menti eccelse riconosciute da tutto il mondo per il loro lavoro di studio e ricerca. Ora ho vinto anche io un Nobel. Orgasmo puro. Grazie Adrian. ;)
Trovo affascinante che la materia oscura non interagisca con nulla ma che sia la causa dell'accelerazione dell'espansione dell'universo, perché significa che semplicemente al momento non si hanno gli strumenti per poter "fotografare" questa interazione. Se mai una cosa del genere accadrà mentre sarò ancora vivo, avessi anche 100 anni, piangerò come un bambino.
... è quasi due mesi che provo a mettermi in contatto con te! ..... questa è l'attenzione che hai nei confronti di chi ti segue da tanto tempo e ha comprato i tuoi libri!
OFF TOPIC: Adrian farai un video "recensione" su Ad Astra? Il film con Brad Pitt. Potrebbe essere interessante se facessi un video simile a quello su interstellar. Ti seguo da tanto e sono sempre molto contento e ansioso di ascoltare ogni tuo video. Grazie per tutto quello che fai💪
Adrian ci spiega che anche se ingrassiamo, non attiriamo di più Giove perchè la massa sulla terra rimane invariata. ci tiene a specificare che il presupposto è che ingrassiamo mangiando schfezze ma sulla terra. E NIENTE, TI AMO
Anche io la vedo così...è un seme che st crescendo dentro...vicino al cuore...collegato direttamente al cervello....bel commento...grandeeee😅🇮🇹😘😘🐕💚😃saluti dal Veneto
potresti creare un video sul vincitore italiano dell'ultima medaglia Fields, e sul motivo per cui l'ha vinta, la teoria del trasporto ottimale? ne ho letto un po' e credo sia legata allo spazio tempo
Il fatto è che a differenza degli oscar i nobel non vengono dati per l'anno passato ma per scoperte fatte decenni prima. Basti pensare che higgs é stato premiato per ciò che aveva scoperto/concepito 50 anni prima. Quindi si può benissimo evitare di evidenziare con dispiacere, stiamo andando avanti ma il passanto non si può cambiare
Pensi che con i computer quantici che verranno probabilmente sviluppati nei prossimi anni, come Google suggerisce, si avrà , partendo da informazioni di base che conosciamo già a chiedere alla macchina di darci una forma più accurata dell'universo intero e schiarirà le idee sulla sua nascita e i suoi confini?
L astronomia è davvero una cosa fighissima. Se non studiassi medicina studierei senza ombra di dubbio astronomia! Vorrei chiederti una cosa Adrian i pianeti son tutti sferici o ne esistono che ne so di forma piramidale?grazie x tutti gli splendidi video che fai!
Adrian fai un video sulla proposta del ricercatore della nasa in cui spiega come sarebbe possibile creare un motore che ci consente di viaggiare al 99% della velocità della luce come lui lo definisce un "motore elicoidale"
Una domanda: se il tempo scorre in maniera diversa in luoghi diversi, dal punto di vista del sole potrebbe essere passato più tempo dal big bang rispetto che sulla terra?
Scoperta del primo pianeta intorno ad un'altra stella: 1995. Premio Nobel nel 2017... ma una menzione speciale per un nolano che, 395 anni prima della scoperta, si fece bruciare a Roma anche perché aveva ipotizzato che le stelle hanno la stessa natura del sole e che potessero avere pianeti intorno come il sole... un piccolo pensierino no?
Può sembrare incredibile ma ho appena finito di vedere su Netflix il film Mission Impossible 2, dove la cura per il virus si chiamava Bellerofonte, e poi apro questo video...
Premetto che il tono della mia domanda è ingenuo e ignorante e non provocatorio o retorico. ma questa discriminazione ai Nobel è dovuta al fatto che non viene ancora riconosciuto l'impegno femminile allo stesso modo di quello maschile in questo ambito, o la discriminazione sta ancora più alla base e non ci sono ancora abbastanza donne a lavorare in questo settore (e a ricoprire magari ruoli più rilevanti di altri)? Spero la domanda sia chiara 😅
Bellerofonte, tra l'altro, è il nome dell'astronave del bellissimo film "forbidden Planet" "il pianeta proibito". Questo però solo nella versione italiana...
Non ho capito granché, perché sono totalmente ignorante in materia. Però ascoltando attentamente il discorso mi sovviene di porre una domanda. Posta, se vogliamo, in termini più filologici e filosofici. Analizzando il contesto in base alle parole dette e contestualizzandole nella storia globale dell'intera conoscenza dell'Uomo rispetto all'Universo. Quindi chiedo: potrebbe mai essere, la cosiddetta "materia oscura", considerata alla stregua della teoria del flogisto nel lontano '700? Parliamo sicuramente di sistemi più grandi. Tuttavia oggi cerchiamo, da semplici esseri umani, di dare spiegazioni "riempitive" a questioni che comprendiamo solo lontanamente. Forse semplicemente le intuiamo, o cerchiamo di farlo, nonostante la presunzione di essere infallibili. E di certo gli scienziati sono gli ultimi a coltivare queste certezze, altrimenti non sarebbero tali. E se fosse che tra qualche secolo scopriremo che la "materia oscura" sia solo un riempimento quasi-logico e meramente matematico (ma non empirico), che sia una pseudo-risposta a ciò che ora come ora non possiamo nemmeno lontanamente comprendere? E' possibile che si possa trattare di un caso simile, oppure esistono già ora evidenze scientifiche che si sia andati ben oltre la mera teoria fisica? Chiedo scusa a tutti i fisici e astrofisici per il mio azzardo puramente filologico, fin da ora. La mia considerazione vuole essere solo uno spunto di riflessione ed eventualmente di discussione costruttiva tra chi "ne sa" e chi non ha nemmeno le minime basi teoriche per discettare, ma vorrebbe capirne di più.
@@giuseppebertolami1059 ma lo sa che in realtà stavo usando il metodo della psicologia inversa sperando che invece le rispondesse? 😌 Mi sa tanto che oramai Internet sia diventato più commerciale della TV... a quanto li quotano oggi i like e i cuoricini? 😒
Per calcolare la massa stellare esiste un rapporto tra la massa totale delle stelle e la luce che esse emettono (meglio se luce rossa), quindi tu vedi la luce delle stelle, sai la distanza della galassia dal redshift, hai quindi la luminosità e da lì la massa stellare. Se vuoi invece la massa totale, includendo la materia oscura, puoi studiare l’effetto doppler dell’emissione delle stelle (lo spostamento verso il rosso o il blu della luce emessa dagli oggetti in movimento) per capire a che velocità orbitano intorno alla galassia, e la velocità si lega alla massa inclusa entro la loro orbita (banalmente, più massa c’è più devi orbitare veloce per non cadere)
@@angelociardelli1900 Impossibile. E' per via dell'effetto pacman che sulla terra ci sono ore differenti.. Mi spiego meglio, il refresh dell'ora parte da est e passa a ovest, come uno scanner o un'onda d'urto gravitazionale. Una volta arrivato a fine corsa contro il muro di ghiaccio entra in gioco l'effetto pacman che la fa tornare a est e così via. QUI IN CANADA SI CHE RACCONTANO LA VERITA'!!!!
MaXeN 9818 hai ragione! E magari condividerle su un gDrive/Dropbox/... col numero dell'Astrocaffé! E in quella cartella magari mettere anche una tabella (foglio di google Docs o altro) con nome puntata, argomenti trattati x sommi capi, link al video! Ho paura che però questa cosa sarebbe un lavoraccio :-/
Big bang, spazio in continua espansione. Sembra un’esplosione e la sua onda d’urto. Io fatico tantissimo ad immaginare il big bang. Un’esplosione che non ha creato un sistema solare, ma l’intero universo.
Il futuro dell' espansione non è esattissimo. Potrebbero esserci almeno tre modi diversi di evolversi, non è detto che tutto si dissolva in gas. In ogni caso fantastico video come sempre.
Il fatto che sia stato scelto il nome dimidium (lo scrivo bene?) piuttosto che il nome mitologico è il segno di come nel mondo scientifico prevalga una cultura tecnicistica e a volte anche arida piuttosto che una cultura umanistica. È triste: la Nuova umanità nascente necessita invece di una cultura scientifica nuova anche da questo punto di vista.
@@gabrielesimionato1210 neanche per niente, non in questo caso almeno. il nome da attribuire non è un fatto scientifico ma una scelta puramente arbitraria e quindi se vuoi anche culturale. Sia se lo chiami K6532-P oppure Dimidium oppure un nome mitologico sono accettabili perchè nessuno viola alcun fondamento scientifico. Fa però la differenza sul piano ideologico-culturale. Il recente asteroide interstellare fu battezzato 'Oumuamua che come recita wikipedia significa "messaggero che arriva per primo da lontano" o "messaggero da un lontano passato" in lingua hawaiana . Anche dimidium non è mica "neutro": è sempre frutto di una visione delle cose, del mondo, insomma una scelta culturale. Mica tecnica!
ADRIAN!!! ...E, se attorno alla "bolla di Hubble" come ipotizzato, ci fossero galassie che si muovono a velocità superiore a "c". La teoria del "Big freeze" che fine farebbe?
La velocità standard, che ha come limite superiore c è legata alla variazione di spostamento di un oggetto nello spazio in un intervallo di tempo. La velocità della sfera di Hubble misura la variazione di espansione dello spazio stesso. La parola velocità viene usata in entrambi i casi, però ha due significati in fisica che sono diversi. Il che può confondere. Quindi nessuna galassia avrà mai velocità maggiore di c nel senso della velocità standard.
@@dalton4573 sembra interessante dopo me lo guardo tutto per capire quale fosse esattamente l' argomento in esame, anche se c'e' qualche Inesattezza nelle spiegazioni iniziali forse perché cerca di spiegare il tutto in maniera più divulgativa possibile. Solo che talvolta il vocabolo sbagliato porta fuori strada.
Discorso simpatico quello della massa complessiva della terra. Ma alla fine la terra perde continuamente massa perdendo gas atmosferici? Oppure complessivamente aumenta di massa per gli asteroidi e le comete che ci colpiscono?
@@TheEvilOne666 La domanda che mi faccio é perché la materia ordinaria riesce ad aggregarsi in stelle massicce per poi evolvere in buchi neri, mentre la materia oscura pur essendo piú abbondante non forma agregati massicci? Spero abbia formulato meglio la mia domanda. Grazie
Quella della materia oscura è solo una teoria non confermata dalla comunità scientifica, è possibile che esistano oggetti supermassicci formati da materia oscura ma dato che la materia oscura non produce radiazioni è molto difficile individuarla ed individuare corpi celesti formati da essa
@@jerrydoi 50 anni luce sono la distanza percorsa dalla luce per 50 anni, quindi se loro guardassero verso di noi, la nostra luce ci metterebbe 50 anni ad arrivare a loro, quindi vedrebbero noi 50 anni fa, o ci vedrebbero come siamo ora fra 50 anni
Ma in realtà di donne a vincere il premio nobel ci sono, ad esempio Olga Tokarczuk premio nobel per la letteratura 2018 (consegnato quest'anno) e Esther Duflo premio in nobel per l'economia 2019... Anche in anni passati ci sono state donne, il problema sta nel fatto che rimangono sempre in secondo piano e per questo nessuno si accorge di loro...
@@carlosgadenz8952 si quello dell'anno scorso, però il Nobel per la pace è stato assegnato anche a Madre Teresa di Calcutta...(tanto per citarne una)... Però è vero che le donne sono sempre in minoranza e anche quelle che vincono passano sempre in secondo piano
Adrian parlava di premi Nobel per la fisica. In generale è vero, non ci sono premi Nobel donne in questo campo. Ma il discorso è ampio e non riguarda solo il sessismo, ma anche come sono composte le squadre di ricerca e l'attitudine personale.
"Cominciamo" is for boys
"Iniziando dall'inizio" is for men
tvb
"Iniziamo da comincio" is for Happy Feet!
"a prescindere da quello che hanno tra le gambe": bravo, continua a essere meraviglioso!
Hanno vinto il Nobel perché hanno scoperto che l'universo si è generato una mattina mentre Adrian sbatteva le coperte arancioni sul letto?
Da bambina, il Premio Nobel mi emozionava perché associavo questo premio a menti eccelse riconosciute da tutto il mondo per il loro lavoro di studio e ricerca.
Ora ho vinto anche io un Nobel.
Orgasmo puro.
Grazie Adrian. ;)
Video spettacolare, lo posiziono tra i tuoi Top 5, per completezza, sintesi e densità di informazioni.
Si in effetti molto di quello che sò lo devo a te Adrian quindi GRAZIE DI CUORE da un tuo concittadino.
Anche tu ebreo?
@@LaZanzaraAlbopictus si perchè? Hai qual'cosa contro gli Ebrei?
@@Samuele.Deganello ahahahah
Trovo affascinante che la materia oscura non interagisca con nulla ma che sia la causa dell'accelerazione dell'espansione dell'universo, perché significa che semplicemente al momento non si hanno gli strumenti per poter "fotografare" questa interazione. Se mai una cosa del genere accadrà mentre sarò ancora vivo, avessi anche 100 anni, piangerò come un bambino.
Geniale!
(E vedere per sbaglio il video con i sottotitoli in italiano è stupendo^2 per le invenzioni di parole)
... è quasi due mesi che provo a mettermi in contatto con te! ..... questa è l'attenzione che hai nei confronti di chi ti segue da tanto tempo e ha comprato i tuoi libri!
Sentire la end card che dà tutte queste possibilità di vedere adrian quando hai preparato di andare proprio a lucca mi ha fatto emozionare
Bel video ,grazie♥️
OFF TOPIC:
Adrian farai un video "recensione" su Ad Astra?
Il film con Brad Pitt.
Potrebbe essere interessante se facessi un video simile a quello su interstellar.
Ti seguo da tanto e sono sempre molto contento e ansioso di ascoltare ogni tuo video.
Grazie per tutto quello che fai💪
Adrian ci spiega che anche se ingrassiamo, non attiriamo di più Giove perchè la massa sulla terra rimane invariata. ci tiene a specificare che il presupposto è che ingrassiamo mangiando schfezze ma sulla terra. E NIENTE, TI AMO
Ci farai un video sui tuoi esopianeti preferiti?
Non riesco più a concepire la gravità come una forza... per quanto capisca la semplificazione
Tira su una cassa di birra, ci saprai dire ;)
Il mio commento è irrilevante ma ci tengo tantissimo a farti sapere che mi stai cambiando la vita grazie adrian ❤
Anche io la vedo così...è un seme che st crescendo dentro...vicino al cuore...collegato direttamente al cervello....bel commento...grandeeee😅🇮🇹😘😘🐕💚😃saluti dal Veneto
mi hai fatto morire quando hai parlato di Dimidium " a prescindere dal nome è un posto molto figo "
grande Adrian
Adrian dove hai preso quella maglietta?? Fantastica
Adrian potresti fare un video sul motore elicoidale?
Purtroppo c’è poco da dire; si basa su un principio teorico valido, ma nella pratica, per molti aspetti, è impossibile realizzarlo
Finalmente qualcuno che pensa a chi, in mezzo alle gambe, ha un T-Rex
Grande !
Buongiorno a tutti ciao Adrian...
potresti creare un video sul vincitore italiano dell'ultima medaglia Fields, e sul motivo per cui l'ha vinta, la teoria del trasporto ottimale? ne ho letto un po' e credo sia legata allo spazio tempo
Il fatto è che a differenza degli oscar i nobel non vengono dati per l'anno passato ma per scoperte fatte decenni prima. Basti pensare che higgs é stato premiato per ciò che aveva scoperto/concepito 50 anni prima. Quindi si può benissimo evitare di evidenziare con dispiacere, stiamo andando avanti ma il passanto non si può cambiare
Pensi che con i computer quantici che verranno probabilmente sviluppati nei prossimi anni, come Google suggerisce, si avrà , partendo da informazioni di base che conosciamo già a chiedere alla macchina di darci una forma più accurata dell'universo intero e schiarirà le idee sulla sua nascita e i suoi confini?
L astronomia è davvero una cosa fighissima. Se non studiassi medicina studierei senza ombra di dubbio astronomia! Vorrei chiederti una cosa Adrian i pianeti son tutti sferici o ne esistono che ne so di forma piramidale?grazie x tutti gli splendidi video che fai!
Grande
Buongiorno a tutti
Ciao Adrian !!!
L'eroe bellerofonte cavalcava un Pegaso, il pianeta è nella costellazione del Pegaso... genial!
raga ma un episodio sui computer quantistici ??
Adrian fai un video sulla proposta del ricercatore della nasa in cui spiega come sarebbe possibile creare un motore che ci consente di viaggiare al 99% della velocità della luce come lui lo definisce un "motore elicoidale"
Ci parli di SCP 06F6 ? complimenti per il lavoro svolto!
Una domanda: se il tempo scorre in maniera diversa in luoghi diversi, dal punto di vista del sole potrebbe essere passato più tempo dal big bang rispetto che sulla terra?
Scoperta del primo pianeta intorno ad un'altra stella: 1995. Premio Nobel nel 2017... ma una menzione speciale per un nolano che, 395 anni prima della scoperta, si fece bruciare a Roma anche perché aveva ipotizzato che le stelle hanno la stessa natura del sole e che potessero avere pianeti intorno come il sole... un piccolo pensierino no?
Sarebbe fantastico 😍😍
Può sembrare incredibile ma ho appena finito di vedere su Netflix il film Mission Impossible 2, dove la cura per il virus si chiamava Bellerofonte, e poi apro questo video...
Buongiorno carissimo Adrian.grazie ancora di esistere
Buongiorno Adrian hai qualche notizia sul motore elicoidale?
Premetto che il tono della mia domanda è ingenuo e ignorante e non provocatorio o retorico. ma questa discriminazione ai Nobel è dovuta al fatto che non viene ancora riconosciuto l'impegno femminile allo stesso modo di quello maschile in questo ambito, o la discriminazione sta ancora più alla base e non ci sono ancora abbastanza donne a lavorare in questo settore (e a ricoprire magari ruoli più rilevanti di altri)? Spero la domanda sia chiara 😅
Siiiiiiiiii premio Nobel
Bellerofonte, tra l'altro, è il nome dell'astronave del bellissimo film "forbidden Planet" "il pianeta proibito". Questo però solo nella versione italiana...
Beh un'altra teoria dice che i buchi neri potrebbero divorare interamente le galassie
Ma se tutte le galassie si allontanano perché Andromeda e la via lattea sono in rotta di collisione?
Ma se "per quanto ne sappiamo l'universo potrebbe non avere confine" allora come hanno fatto a determinarne l'età in quei circa 13,8 miliardi di anni?
Non ho capito granché, perché sono totalmente ignorante in materia. Però ascoltando attentamente il discorso mi sovviene di porre una domanda. Posta, se vogliamo, in termini più filologici e filosofici. Analizzando il contesto in base alle parole dette e contestualizzandole nella storia globale dell'intera conoscenza dell'Uomo rispetto all'Universo.
Quindi chiedo: potrebbe mai essere, la cosiddetta "materia oscura", considerata alla stregua della teoria del flogisto nel lontano '700? Parliamo sicuramente di sistemi più grandi. Tuttavia oggi cerchiamo, da semplici esseri umani, di dare spiegazioni "riempitive" a questioni che comprendiamo solo lontanamente. Forse semplicemente le intuiamo, o cerchiamo di farlo, nonostante la presunzione di essere infallibili. E di certo gli scienziati sono gli ultimi a coltivare queste certezze, altrimenti non sarebbero tali. E se fosse che tra qualche secolo scopriremo che la "materia oscura" sia solo un riempimento quasi-logico e meramente matematico (ma non empirico), che sia una pseudo-risposta a ciò che ora come ora non possiamo nemmeno lontanamente comprendere?
E' possibile che si possa trattare di un caso simile, oppure esistono già ora evidenze scientifiche che si sia andati ben oltre la mera teoria fisica?
Chiedo scusa a tutti i fisici e astrofisici per il mio azzardo puramente filologico, fin da ora. La mia considerazione vuole essere solo uno spunto di riflessione ed eventualmente di discussione costruttiva tra chi "ne sa" e chi non ha nemmeno le minime basi teoriche per discettare, ma vorrebbe capirne di più.
E se la materia oscura e la 4 dimensione fossero accomunate in qualche modo
Ti seguo abbastanza spesso... ma desideravo sapere cosa pensi di Nassim Haramein grazie per la risposta eventuale
Purtroppo se non lo paghi non risponde...
Ah😔
@@giuseppebertolami1059 ma lo sa che in realtà stavo usando il metodo della psicologia inversa sperando che invece le rispondesse? 😌
Mi sa tanto che oramai Internet sia diventato più commerciale della TV... a quanto li quotano oggi i like e i cuoricini? 😒
Con Hokusai hai vinto tutto
Non capisco come si fa a mettere pollice in giu😡. Sei unico tu🥰. Hey sono etero ma tu sei unico 💝
Una cosa che mi son sempre chiesto: di preciso come si fa a calcolare la massa di una galassia?
Per calcolare la massa stellare esiste un rapporto tra la massa totale delle stelle e la luce che esse emettono (meglio se luce rossa), quindi tu vedi la luce delle stelle, sai la distanza della galassia dal redshift, hai quindi la luminosità e da lì la massa stellare.
Se vuoi invece la massa totale, includendo la materia oscura, puoi studiare l’effetto doppler dell’emissione delle stelle (lo spostamento verso il rosso o il blu della luce emessa dagli oggetti in movimento) per capire a che velocità orbitano intorno alla galassia, e la velocità si lega alla massa inclusa entro la loro orbita (banalmente, più massa c’è più devi orbitare veloce per non cadere)
@@FingolfinEladar Grazie!
Seguo dal Canada. Vedo gli Astrocaffé prima di andare a letto e non riesco più ad addormentarmi.
Ma caro...allora il mondo è rotondo???😅😅😅😅😅😅 scusa la frescura...buon riposo 😅
@@angelociardelli1900 Impossibile. E' per via dell'effetto pacman che sulla terra ci sono ore differenti.. Mi spiego meglio, il refresh dell'ora parte da est e passa a ovest, come uno scanner o un'onda d'urto gravitazionale. Una volta arrivato a fine corsa contro il muro di ghiaccio entra in gioco l'effetto pacman che la fa tornare a est e così via. QUI IN CANADA SI CHE RACCONTANO LA VERITA'!!!!
Il sunto del video è che non devi ingrassare se non vuoi che Giove collassi su di te. 💙
Adrian le lavagnette che fai dovresti fotografarle e pubblicarle insieme hai video, cosi chi vuole se le va a vedere con calma
MaXeN 9818 hai ragione! E magari condividerle su un gDrive/Dropbox/... col numero dell'Astrocaffé! E in quella cartella magari mettere anche una tabella (foglio di google Docs o altro) con nome puntata, argomenti trattati x sommi capi, link al video!
Ho paura che però questa cosa sarebbe un lavoraccio :-/
Adrian ma il video sulla space x? Lo stavo guardando e poi lo hai rimosso...
Ha detto che è uscito per sbaglio
@@is3t Ah ok, grazie
Domani , ore 7, torna online
@@link4universe Grazie adrian
Mi interessa l’argomento di pianeti che vagano nello spazio senza appartenere ad una stella. Dove si trovano notizie?
Se non sbaglio lui stesso ha fatto un video a riguardo, magari ha lasciato anche qualche link interessante in descrizione ;)
E dire che qualche decennio fa si prendeva in giro il fatto che il Corano dice che l'universo non è infinito ma è in continua espansione..
Big bang, spazio in continua espansione. Sembra un’esplosione e la sua onda d’urto. Io fatico tantissimo ad immaginare il big bang. Un’esplosione che non ha creato un sistema solare, ma l’intero universo.
Per la fisica ora finalmente sappiamo perché i vombati fanno la cacca quadrata, ma questo é l'igNobel..
Da cosa è composta la zuppa arancione? Particelle sub atomiche?
Il futuro dell' espansione non è esattissimo. Potrebbero esserci almeno tre modi diversi di evolversi, non è detto che tutto si dissolva in gas. In ogni caso fantastico video come sempre.
Domanda: hai mai visto Melancholia?
Che cosa faresti se fossimo nella situazione astronomica del film?
💕💕💕💕
Il fatto che sia stato scelto il nome dimidium (lo scrivo bene?) piuttosto che il nome mitologico è il segno di come nel mondo scientifico prevalga una cultura tecnicistica e a volte anche arida piuttosto che una cultura umanistica. È triste: la Nuova umanità nascente necessita invece di una cultura scientifica nuova anche da questo punto di vista.
Non trovi invece che la scienza DEBBA essere tecnicistica? Col romanticismo non si fa scienza.
@@gabrielesimionato1210 neanche per niente, non in questo caso almeno. il nome da attribuire non è un fatto scientifico ma una scelta puramente arbitraria e quindi se vuoi anche culturale. Sia se lo chiami K6532-P oppure Dimidium oppure un nome mitologico sono accettabili perchè nessuno viola alcun fondamento scientifico. Fa però la differenza sul piano ideologico-culturale.
Il recente asteroide interstellare fu battezzato 'Oumuamua che come recita wikipedia significa "messaggero che arriva per primo da lontano" o "messaggero da un lontano passato" in lingua hawaiana .
Anche dimidium non è mica "neutro": è sempre frutto di una visione delle cose, del mondo, insomma una scelta culturale. Mica tecnica!
Sono mai stati trovati Giganti gassosi intorno a stelle nane? O anche a nane rosse ultra fredde?
Video molto interessante, col rischio di sembrare sgarbato ma... sei dimagrito?
E se la materia oscura fosse materia di universi precedenti?
Perché se la scoperta è avvenuta nel 1995, il Nobel è stato consegnato quest'anno?
___Raga',siamo circondati da pianeti ____
____Nobel a costoro, mò subito___
ADRIAN!!! ...E, se attorno alla "bolla di Hubble" come ipotizzato, ci fossero galassie che si muovono a velocità superiore a "c". La teoria del "Big freeze" che fine farebbe?
La velocità standard, che ha come limite superiore c è legata alla variazione di spostamento di un oggetto nello spazio in un intervallo di tempo. La velocità della sfera di Hubble misura la variazione di espansione dello spazio stesso. La parola velocità viene usata in entrambi i casi, però ha due significati in fisica che sono diversi. Il che può confondere. Quindi nessuna galassia avrà mai velocità maggiore di c nel senso della velocità standard.
@@jaceshendy237 ti ringrazio...questo mio commento è basato sulle argomentazioni qui esposte:
th-cam.com/video/M5Q83GDw2cM/w-d-xo.html
Cosa ne pensi?
@@dalton4573 sembra interessante dopo me lo guardo tutto per capire quale fosse esattamente l' argomento in esame, anche se c'e' qualche Inesattezza nelle spiegazioni iniziali forse perché cerca di spiegare il tutto in maniera più divulgativa possibile. Solo che talvolta il vocabolo sbagliato porta fuori strada.
@@jaceshendy237 Purttroppo solo verso alla fine (49:18->33) dice ciò che ho cercato di comunicare nel mio post. (Certo sono teorie)
È gente seria, quanto intuitivamente lo sei tu. Saluti
Quel disegno è un riferimento a Destiny? 😂 Comunque bel video! Come sempre!
Io l'ho vista 51 pregasi ma col binocolo a occhio nudo è molto difficile osservarla
Discorso simpatico quello della massa complessiva della terra. Ma alla fine la terra perde continuamente massa perdendo gas atmosferici? Oppure complessivamente aumenta di massa per gli asteroidi e le comete che ci colpiscono?
A quanto ricordo la Terra è abbastanza in equilibrio, il che è importante per mantenere una condizione stabile
1:30 - "La scienza non va mai avanti per una singola persona che fa tutto" --> a meno che non sei Einstein nel 1905
O Newton wton e Galileo
Poi arriva Gauss e da solo ne porta avanti 3 - 4
Oppure Faraday
Ebbene, Einstein si è fatto aiutare nelle sue intuizioni dalla moglie, anch'essa fisica, anche se ha abbandonato il politecnico poco prima di finire
appunto 1905, se ci fosse stata la struttura accademica che c'è ora, probabilmente non sarebbe stato così
Io non mi capacito di quante tu ne sappia
Senti Adrian Perché non fai una bella cosa di quelle lavagnette che disegni no Facci una bella fotografia e mettila su Instagram Ciao.
Omar Cavagna trall’altro i disegni sono bellissimi, sarebbe bello davvero poterli avere sott’occhio come fossero appunti! 😁
Grandeeee...andiamo avanti le cose miglioreranno 😃💚😘🐕🇮🇹😅saluto dal Veneto
L’universo è un fly spaghetti monster
Ramen!
Se gli astronomi avessero fantasia avrebbero fatto gli astrologi.
"se volete incontrarmi basta che stalkeriate come non mai"
Già, mancano solo gli scopritore del primo buco nero. A quanto pare ingiustamente dimenticati.
Ma quanto è bello guardare i tuoi video sull'autobus😏😂
Cavolo l'unico anno che non vado al Lucca Comics :(
Credo che tu debba dire Didier Queloz in questo modo: Didié Quelò
Perché la materia oscura non collassa in buchi neri, come fa la materia ordinaria dato che ha una forza gravitazionale?
Perchè deve esserci una massa enorme per diventare un buco nero e non siamo certi esistano stelle formate da materia oscura
@@TheEvilOne666
La domanda che mi faccio é perché la materia ordinaria riesce ad aggregarsi in stelle massicce per poi evolvere in buchi neri, mentre la materia oscura pur essendo piú abbondante non forma agregati massicci? Spero abbia formulato meglio la mia domanda.
Grazie
Quella della materia oscura è solo una teoria non confermata dalla comunità scientifica, è possibile che esistano oggetti supermassicci formati da materia oscura ma dato che la materia oscura non produce radiazioni è molto difficile individuarla ed individuare corpi celesti formati da essa
Ci sarò sempre a guardare i tuoi video appena usciti insieme ai miei 150 amici che lo hanno visto prima di me
Non vorrei dire ma il premio Nobel lo hanno vinto 2 svizzeri🇨🇭🇨🇭🇨🇭 ( e un canadese)
2 parole
1:sti
2:c****
Ma il motore elicoidale? Cos'è?
Adrian devi comprare un microfono
Adrian ma perchè se la luce non ha massa è attratta dai buchi neri?
Perché la luce usa ancora lo spazio-tempo per muoversi e quello converge nel buco nero
ciao Adrian! guarda questo video, magari potresti trovare qualcosa di interessante per i prossimi AstroCafè 😉
th-cam.com/video/hhDi-ImKQNE/w-d-xo.html
Dico sta cavolata, e se l’universo si stesse espandendo dentro la materia oscura?
Mi sono perso quando hai detto che 50 anni luce equivanlgono al 1969..?!🤪
Fai 1969 + 50
@@tearfultv8932 vedi su il tuo wichipedia cos'è un anno luce..😜
@@jerrydoi 50 anni luce sono la distanza percorsa dalla luce per 50 anni, quindi se loro guardassero verso di noi, la nostra luce ci metterebbe 50 anni ad arrivare a loro, quindi vedrebbero noi 50 anni fa, o ci vedrebbero come siamo ora fra 50 anni
Guardate Murfle,il primo fantasy horror animato su youtube... th-cam.com/video/zI12_q94SD0/w-d-xo.html
Hahahahahahahaha gli astronomi sono quelli con la minor immaginazione possibile
È francese per cui "didié chelo" si pronuncia
A prescindere.
Il nobel per la medicina l’ha vinto la pizza...
cos
IDRA si fra sono serio, cerca su google
Alfa centauri?
Un aiutino per tutte le volte che devi pronunciare un nome straniero difficile :D
www.comesipronuncia.it/
Ma in realtà di donne a vincere il premio nobel ci sono, ad esempio Olga Tokarczuk premio nobel per la letteratura 2018 (consegnato quest'anno) e Esther Duflo premio in nobel per l'economia 2019... Anche in anni passati ci sono state donne, il problema sta nel fatto che rimangono sempre in secondo piano e per questo nessuno si accorge di loro...
Giusto come nobel per la pace
@@carlosgadenz8952 si quello dell'anno scorso, però il Nobel per la pace è stato assegnato anche a Madre Teresa di Calcutta...(tanto per citarne una)... Però è vero che le donne sono sempre in minoranza e anche quelle che vincono passano sempre in secondo piano
Curie
Adrian parlava di premi Nobel per la fisica. In generale è vero, non ci sono premi Nobel donne in questo campo. Ma il discorso è ampio e non riguarda solo il sessismo, ma anche come sono composte le squadre di ricerca e l'attitudine personale.
@@lorenzofras8053 Fu premio Nobel per la chimica e per la biologia. Non per la fisica.