vorrei , per una volta, farle i complimenti per tutti i suoi video che seguo molto anche se non scrivo di solito commenti; io sono uno di quelli che ha paura di volare e , sembrerebbe farmi del male a seguire i suoi video e invece non e' cosi. Piu' vado avanti e piu' mi rendo conto che gli aerei stanno diventando sempre piu' sicuri. L paura rimane.....ma piano piano tende a diminuire e la ragione prende sempre piu' il suo posto ; grazie buona continuazione.
Carissimo, riesci ad incollare letteralmente lo spettatore allo schermo grazie alla tua capacità oratoria. Complimenti di vero cuore! seguirti è un piacere.
Non posso che complimentarmi.. Sei veramente bravissimo! I miei più sinceri complimenti.. Personalmente non capisco una mazza, ma grazie alle tue spiegazioni semplici riesci a trasmettere tutta la tua passione.. 🤗
Grande Etti, e mi permetto di aggiungere "come al solito". Perchè nonostante il tuo canale TH-cam sia giovane, per noi che ti seguiamo sei già una garanzia di qualità, la tua passione ha trasformato in capolavoro la divulgazione che porti a noi:. Grazie!
Etti perché non fai un video su una tragedia tutta italiana, parlo del disastro di Zurigo aereo Alitalia. Anche perché non solo è un incidente della nostra ex compagnia di bandiera, ma da questa tragica storia forse è partita finalmente una nuova concezione sul rapporto gerarchico e di risorse umane all'interno della cabina di pilotaggio, che ha portato progressivamente ad una vera e diversa consapevolezza di collaborazione e importante senso di lavoro in equipaggio
io non ho parole per complimentarmi con te per la passione che trasmetti nei tuoi video. mi piacerebbe sapere se il tuo futuro sarà pilotare questi bestioni dell'aria, ne sarei felice.
Non riesco mai a trovare le parole giuste per ringraziarti. I tuoi video sono assolutamente preziosi per chi come me vuole approfondire questi argomenti. La tua passione è veramente notevole. Grazie
Volare è come la vita. Attraverso le esperienze negative si impara e ci si fortifica. Peccato che per migliorare la sicurezza aerea spesso sia necessario il sacrificio di molte persone e il dolore di tante altre.
Nonostante fossi solo una piccola bambina all’epoca ricordo benissimo questo drammatico incidente. Infatti ricordo che i miei conoscevano i genitori di una delle vittime.
Ciao, ti rinnovo i complimenti per la serietà e competenza delle tue relazioni, dettagliate, precise ed esaurienti. Vorrei però esprimere la mia perplessità sulle cause di questo incidente: ti assicuro, da pilota, che un angolo di bank superiore ai 50° o addirittura di 80° non è cosa della quale i piloti non si accorgano, anche se distratti da altro . . . e comunque, anche in caso di spinta asimmetrica, intervenendo con pedale e volantino, da quella quota c'è tutto il tempo per raddrizzarlo.
Video super accurato, complimenti! Potresti descrivere in futuro la storia dei DC-10 dell'ormai ex Douglas e di qualche incidente legato ad esso? Sarei molto curioso di saperne di più 😄
Sei davvero bravo ..competenze straordinarie.A quando un video sul famoso disastro dell'Air France da Rio de Janeiro a Parigi finito nell'Oceano? Sarebbe molto interessante una tua ricostruzione su questo per molti versi misterioso e terribile disastro aereo.
Questo tuo racconto ha veramente dell'incredibile e certe volte guardando la lunga catena di coincidenze che portano al disastro ti chiedi se Hollywood con film come "Final Destination" non abbia preso spunto dalla vita reale.
allora, Indagini ad alta quota può accompagnare solo🤣 Etti complimenti ancora, con una media di 20minuti (contro i circa 50 di una puntata di IAAQ) riesci sempre a spiegare tutte le principali informazioni, in modo semplice soprattutto per chi come noi ne capisce ben poco! E nell'intro smettila di dire che non sei un'esperto! 😉
Non è vero che non sei un esperto, sei esperto nel "raccontarci" magnificamente e con contezza di dettaglio episodi riguardanti l'aviazione. BRAVISSIMO. Detto questo sarei curioso di sapere se per caso avrai mai intenzione di illustrarci il Volo Air France 447, volo che per tutta una serie di ragioni mi piacerebbe tantissimo sentirlo spiegato, come al solito benissimo, da te. Ciao! Continua così!
Colpa del secondo pilota che non sapeva dove mettere le mani, l'aereo era recuperabile, bastava spingere la manetta bloccata, il velivolo è andato in stallo aerodinamico
Cercando su Google ho scoperto che il pilota non sapeva del malfunzionamento della manetta e preso anche dal malore del collega non ha avuto il tempo per rendersi conto del problema.
Ciao Ettore....bel video come sempre!! La mia domanda, stupida forse, e da ignorante in materia di volo ma....non sono mai stati studiati metodi di atterraggio di emergenza da azionare in extremis??? Mi vengono in mente i paracadute della cellule di rientro dallo spazio. Forse gli aerei sono troppo pesanti però.....ciao e grazie!!
Beh, la Garmin ha ideato qualcosa di simile. Ti spiego in breve come funziona: Garmin (oltre che gli orologi) produce avioniche per aerei. Il sistema si chiama "Garmin Emergency Autoland", e fa in modo che nel caso il pilota in comando non sia abile a condurre il volo (svenimento, ad esempio), i passeggeri possono premere un tasto nella cabina di pilotaggio che attiva appunto il sistema di Garmin Emergency Autoland, che va a trovare l'aeroporto più vicino in cui il tuo aereo può atterrare, si autoconfigura per l'atterraggio e perfino atterra in autonomia. I Garmin però sono generalmente equipaggiati sugli aerei di aviazione generale e principalmente sui jet privati, quindi gli aerei di linea "purtroppo" non hanno questo sistema (anche perché negli aerei di linea i piloti sono sempre due, mentre molti jet privati sono cosiddetti "single pilot" ovvero ci può essere anche un solo pilota in cabina)
Sarebbe interessante mettere a confronto le statistiche di quante persone ha ucciso l'elettronica e quante gli errori dei piloti. Il mio non è cinismo, ma da programmatore dico che mi fido più di un pilota ubriaco che di un computer. Altro interessantissimo video.
Temo che in questa storia ci sia ben poco da imparare. In una fase critica del volo il copilota distoglie l'attenzione dai comandi e dagli strumenti lasciando, di fatto, che la macchina faccesse quello gli pareva.
Etti dovresti diventare un pilota! O comunque lavorare nel campo!! Grazie per i tuoi contenuti interessantissimi e ben spiegati! Attendo prossimi video!!
Grande etti, seguo tutti i tuoi video e li attendo come fossero una puntata di indagini ad alta quota. Sono un appassionato come te ma studio anche ingegneria aerospaziale. Volevo farti i complimenti per la precisione dei tecnicismi che per me sono una chicca. Volevo proporti questi incidenti Disastro tenerife Japan 123 Incidente concorde Incidente lionair / Ethiopian Incidente di Ustica Incidente in volo DHL vs Bashkirian
Se posso fare il "segretario" di etti e risponderti io: - Japan 123 non è possibile, perchè l'aereo coinvolto nell'incidente (un B747-100) non è presente nel simulatore che etti usa per riprodurre gli incidenti; - Il concorde disponibile per il simulatore di volo che etti usa non è realistico, quindi manco l'incidente del concorde è fattibile purtroppo; - Il 737 max arriverà nel simulatore nel migliore dei casi a fine anno, quindi purtroppo anche gli incidenti dei max non sono ancora fattibili; - L'incidente di Ustica sarebbe fattibile, infatti lascerò etti risponderti riguardo quello; - E riguardo alla collisione aerea di Uberlingen, che hai citato per ultima, purtroppo anche qui nè il 757-200 nè il TU-154M sono disponibili nel simulatore. Il 757 arriverà FORSE entro quest'anno, il TU-154M non penso lo farà mai nessuno perchè non lo comprerebbe nessuno...
Sei davvero bravo complimenti. Potresti realizzare un video sul disastro del volo az112 del 5 maggio 1972 e quello del volo AZ 4128 del 23 12 1978 in località punta Raisi?
Oserei aggiungere, che molti piloti dell'ex blocco sovietico facevano molta fatica ad abituarsi agli aerei occidentali, in quanto molto diversi da quelli sovietici
Ciao ti seguo da poco ma ho guardato tantissimi tuoi video in poco tempo😅 mi piace tantissimo come racconti queste storie complimenti!! Hai mai pensato di fare un video dove parli un po’ di te? Per esempio come ti sei appassionato all’ aviazione o cosa fai nella vita a parte i video. Sono felice di aver trovato il tuo canale🎉
Buonasera Etti! Posso, x gentilezza, farti una domanda? Tu che sei un appassionato mi sai consigliare la compagnia, secondo te, più idonea, x andare negli USA ( Kentucky)? Scusa se la domanda è stupida ma è che sto cetcando di convincermi avendo molta paura di un volo così lungo.
Una bellissima descrizione!! In effetti l’episodio pare completamente assurdo al giorno d’oggi e incredibili sembrano le circostanze e coincidenze che l’anno causato!
Ho un dubbio: ma se la casa madre di un aereo, a seguito di un incidente, decide di revisionare il modello, magari (come nel caso del video) aggiungendo un segnale acustico, come funziona il rilascio dell'aggiornamento? I modelli già distribuiti vengono modificati o solo i veivoli prodotti successivamente escono di fabbrica con la modifica?
Se viene emanato un "service bulletin" nella maggior parte dei casi esso contiene modifiche importanti che vanno applicate da parte di tutti gli operatori di quel tipo. Comunque, per chiarire, non c'è stata alcuna aggiunta di avvisi acustici all'A310. Le modifiche dell'ATS sono state implementate nell'A320, un aereo de tutto differente entrato in servizio 5 anni dopo l'A310 (e prima di questo incidente, quindi non è stata una modifica intrapresa per via di questo caso)
Complimenti per il video. Avrei una curiosità, quando un aereo bimotore perde un motore normalmente riesce a volare con soltanto l'altro ma in quel caso non viene fuori il problema della potenza asimmetrica? Se si, come fanno a controllarla i piloti?
Ciao, grazie mille! Si certamente che viene fuori, i piloti compensano tramite i controlli di volo. Tra l’altro anche l’autopilota è un grado di gestire la situazione sulla maggior parte degli aerei di linea
Grazie Ettore per la tua dedizione e passione. Che dire? Vorremmo che tu ricordassi, al ventennale anniversario del termine del servizio di linea, il Concorde, questo strepitoso, straordinario e meraviglioso airone tecnologico gigante, sempre presente nei nostri cuori.
C'è un incidente simile a questo, ovvero del Mc Donnell dauglas DC 10, solo che causato dalla perdita del motore sinistro. P.S se riesci puoi raccontare il suo incidente?
Sei molto bravo, ho ascoltato altri video simili, ma tu hai una marcia in più, da come racconti i fatti traspare il tuo amore e passione per l' aviazione🙂.Complimenti
vorrei , per una volta, farle i complimenti per tutti i suoi video che seguo molto anche se non scrivo di solito commenti; io sono uno di quelli che ha paura di volare e , sembrerebbe farmi del male a seguire i suoi video e invece non e' cosi. Piu' vado avanti e piu' mi rendo conto che gli aerei stanno diventando sempre piu' sicuri. L paura rimane.....ma piano piano tende a diminuire e la ragione prende sempre piu' il suo posto ; grazie buona continuazione.
Carissimo, riesci ad incollare letteralmente lo spettatore allo schermo grazie alla tua capacità oratoria. Complimenti di vero cuore! seguirti è un piacere.
Poi dirlo forte! 👍
Non posso che complimentarmi..
Sei veramente bravissimo!
I miei più sinceri complimenti..
Personalmente non capisco una mazza, ma grazie alle tue spiegazioni semplici riesci a trasmettere tutta la tua passione.. 🤗
Bravissimo! Complimenti per la chiarezza e preparazione ..pian piano guarderò tutti i tuoi video .
I tuoi video sono ipnotici. Si vede tutto l'impegno e il lavoro che ci metti dietro, complimenti! 😁
@@francescomichelangelospata9662troppo noi
@@francescomichelangelospata9662 Anch'io 😅
Grande Etti, e mi permetto di aggiungere "come al solito". Perchè nonostante il tuo canale TH-cam sia giovane, per noi che ti seguiamo sei già una garanzia di qualità, la tua passione ha trasformato in capolavoro la divulgazione che porti a noi:. Grazie!
Etti perché non fai un video su una tragedia tutta italiana, parlo del disastro di Zurigo aereo Alitalia. Anche perché non solo è un incidente della nostra ex compagnia di bandiera, ma da questa tragica storia forse è partita finalmente una nuova concezione sul rapporto gerarchico e di risorse umane all'interno della cabina di pilotaggio, che ha portato progressivamente ad una vera e diversa consapevolezza di collaborazione e importante senso di lavoro in equipaggio
Alla faccia!!! Sei veramente in gamba... Solo la passione può portare a questi livelli di conoscenza.
COMPLIMENTI
Alla faccia è portato eccome è fantastico
io non ho parole per complimentarmi con te per la passione che trasmetti nei tuoi video.
mi piacerebbe sapere se il tuo futuro sarà pilotare questi bestioni dell'aria, ne sarei felice.
Non riesco mai a trovare le parole giuste per ringraziarti. I tuoi video sono assolutamente preziosi per chi come me vuole approfondire questi argomenti. La tua passione è veramente notevole. Grazie
Volare è come la vita. Attraverso le esperienze negative si impara e ci si fortifica. Peccato che per migliorare la sicurezza aerea spesso sia necessario il sacrificio di molte persone e il dolore di tante altre.
Nonostante fossi solo una piccola bambina all’epoca ricordo benissimo questo drammatico incidente. Infatti ricordo che i miei conoscevano i genitori di una delle vittime.
Ciao, ti rinnovo i complimenti per la serietà e competenza delle tue relazioni, dettagliate, precise ed esaurienti.
Vorrei però esprimere la mia perplessità sulle cause di questo incidente: ti assicuro, da pilota, che un angolo di bank superiore ai 50° o addirittura di 80° non è cosa della quale i piloti non si accorgano, anche se distratti da altro . . . e comunque, anche in caso di spinta asimmetrica, intervenendo con pedale e volantino, da quella quota c'è tutto il tempo per raddrizzarlo.
Non sarai né un esperto né un ingegnere ma sei davvero molto bravo nella terminologia aeronautica che utilizzi, complimenti.
Video super accurato, complimenti!
Potresti descrivere in futuro la storia dei DC-10 dell'ormai ex Douglas e di qualche incidente legato ad esso? Sarei molto curioso di saperne di più 😄
TROPPO FORTE ETTI tra l'altro io speravo che avresti fatto questo incidente GRANDE ETTI continua così e andrai non alla grande di PIU! GRANDE
Dovrebbero darti il brevetto da Pilota ad onorem e farti pilotare qualsiasi aereo. Sei incredibile.🖖👏👏👏👏👏👏👏❤️
Sei davvero bravo ..competenze straordinarie.A quando un video sul famoso disastro dell'Air France da Rio de Janeiro a Parigi finito nell'Oceano? Sarebbe molto interessante una tua ricostruzione su questo per molti versi misterioso e terribile disastro aereo.
Nonostante la gravità del temi trattati, ti ascolterei per ore. Bravo.
Sei bravo. Hai un ottimo tempo di dialogato. Dizione buona ma, per un appassionato come tè di avionica ed aviazione, minkia sei bravo.
Thanks
Questo tuo racconto ha veramente dell'incredibile e certe volte guardando la lunga catena di coincidenze che portano al disastro ti chiedi se Hollywood con film come "Final Destination" non abbia preso spunto dalla vita reale.
Mamma mia, bravissimo come sai raccontare queste vicende.. grazie.
Sono di una tale qualità questi video che per me dovresti trovare un collaboratore estero che te li ridoppi in inglese: sarebbe un gran successo....
È così bravo che quasi sto imparando a pilotare un aereo di linea. Almeno teoreticamente. 🤣
allora, Indagini ad alta quota può accompagnare solo🤣
Etti complimenti ancora, con una media di 20minuti (contro i circa 50 di una puntata di IAAQ) riesci sempre a spiegare tutte le principali informazioni, in modo semplice soprattutto per chi come noi ne capisce ben poco!
E nell'intro smettila di dire che non sei un'esperto! 😉
Il mio canale you tube preferito, grazie grazie grazie!
Bravo! Bel canale; sei molto preparato e molto comunicativo!
Complimenti sei un grande comunicatore
complimenti i tuoi video sono davvero fantastici istruttivi e facili da capire
E meno male che non sei un esperto... Sto divorando tutti i tuoi video. Bravissimo e complimementi.
Niente da fare...anche stavolta non sei proprio riuscito a deludermi... grande Etti!!!!
Bravissimo come sempre !!! Pasquale.
Ciao e complimenti per i contenuti.
Potresti fare un video sul disastro del volo Air France 447?
Grazie
Non un esperto? Forse all'inizio.......
Ho 61anni. Non so nulla di aeri ma tu sei veramente bravo nell’esposizione e nel coinvolgere. Più di Maria De Filippi. Scherzo 😅
Incredibile situazione. Bravo Etti.
Non è vero che non sei un esperto, sei esperto nel "raccontarci" magnificamente e con contezza di dettaglio episodi riguardanti l'aviazione. BRAVISSIMO.
Detto questo sarei curioso di sapere se per caso avrai mai intenzione di illustrarci il Volo Air France 447, volo che per tutta una serie di ragioni mi piacerebbe tantissimo sentirlo spiegato, come al solito benissimo, da te. Ciao! Continua così!
Bravissimo si vede il tuo impegno per tutto: rispetto.
Grazie, bravissimo come sempre👍
Altro ottimo video, grazie per la spiegazione!
Sei il numero 1 👋👋👋❤️ dovevi fare il pilota davvero preparatissimo 👋👋👋👍
Bel video... Mi sembra che hai avuto una bella impennata di meritati iscritti
Colpa del secondo pilota che non sapeva dove mettere le mani, l'aereo era recuperabile, bastava spingere la manetta bloccata, il velivolo è andato in stallo aerodinamico
Cercando su Google ho scoperto che il pilota non sapeva del malfunzionamento della manetta e preso anche dal malore del collega non ha avuto il tempo per rendersi conto del problema.
Ciao Ettore....bel video come sempre!! La mia domanda, stupida forse, e da ignorante in materia di volo ma....non sono mai stati studiati metodi di atterraggio di emergenza da azionare in extremis??? Mi vengono in mente i paracadute della cellule di rientro dallo spazio. Forse gli aerei sono troppo pesanti però.....ciao e grazie!!
Beh, la Garmin ha ideato qualcosa di simile. Ti spiego in breve come funziona:
Garmin (oltre che gli orologi) produce avioniche per aerei.
Il sistema si chiama "Garmin Emergency Autoland", e fa in modo che nel caso il pilota in comando non sia abile a condurre il volo (svenimento, ad esempio), i passeggeri possono premere un tasto nella cabina di pilotaggio che attiva appunto il sistema di Garmin Emergency Autoland, che va a trovare l'aeroporto più vicino in cui il tuo aereo può atterrare, si autoconfigura per l'atterraggio e perfino atterra in autonomia.
I Garmin però sono generalmente equipaggiati sugli aerei di aviazione generale e principalmente sui jet privati, quindi gli aerei di linea "purtroppo" non hanno questo sistema (anche perché negli aerei di linea i piloti sono sempre due, mentre molti jet privati sono cosiddetti "single pilot" ovvero ci può essere anche un solo pilota in cabina)
@@lollo5086 Grazie!!! Anche tu mi sa che te ne intendi… 👍
Tutto ciò é davvero assurdo, final destination vibes
Sarebbe interessante mettere a confronto le statistiche di quante persone ha ucciso l'elettronica e quante gli errori dei piloti. Il mio non è cinismo, ma da programmatore dico che mi fido più di un pilota ubriaco che di un computer. Altro interessantissimo video.
Concordiamo COMPLETAMENTE. E' anche quasi icredibile °incappare° in codesti squallidi °luoghi° in una persona ancora in grado di INTELLIGERE ! ! .
Temo che in questa storia ci sia ben poco da imparare. In una fase critica del volo il copilota distoglie l'attenzione dai comandi e dagli strumenti lasciando, di fatto, che la macchina faccesse quello gli pareva.
a Piacenza c'è stato un disastro nel 2006.. Aereo cargo precipita proprio a Piacenza
Grande Ettiiiii!!! Video fantastico come il solito
Eccolo! Finalmente un'altro video!!! 😜💪💪
Grande Etti, bellissimo video
Bel video! Saluti dalla Romania!
Il numero di volo 371 di TAROM esiste ancora e va ancora verso Bruxelles come il volo 371 di questo incidente
Complimenti. I tuoi video sono veramente interessanti
Ti scusi per la pronuncia dei nomi, però te la cavi alla grande 😀.Siamo con te in questo bel viaggio.Saluti!!!
Il mio canale preferito no cap
Etti dovresti diventare un pilota! O comunque lavorare nel campo!! Grazie per i tuoi contenuti interessantissimi e ben spiegati! Attendo prossimi video!!
Grande etti, seguo tutti i tuoi video e li attendo come fossero una puntata di indagini ad alta quota. Sono un appassionato come te ma studio anche ingegneria aerospaziale. Volevo farti i complimenti per la precisione dei tecnicismi che per me sono una chicca. Volevo proporti questi incidenti
Disastro tenerife
Japan 123
Incidente concorde
Incidente lionair / Ethiopian
Incidente di Ustica
Incidente in volo DHL vs Bashkirian
Se posso fare il "segretario" di etti e risponderti io:
- Japan 123 non è possibile, perchè l'aereo coinvolto nell'incidente (un B747-100) non è presente nel simulatore che etti usa per riprodurre gli incidenti;
- Il concorde disponibile per il simulatore di volo che etti usa non è realistico, quindi manco l'incidente del concorde è fattibile purtroppo;
- Il 737 max arriverà nel simulatore nel migliore dei casi a fine anno, quindi purtroppo anche gli incidenti dei max non sono ancora fattibili;
- L'incidente di Ustica sarebbe fattibile, infatti lascerò etti risponderti riguardo quello;
- E riguardo alla collisione aerea di Uberlingen, che hai citato per ultima, purtroppo anche qui nè il 757-200 nè il TU-154M sono disponibili nel simulatore. Il 757 arriverà FORSE entro quest'anno, il TU-154M non penso lo farà mai nessuno perchè non lo comprerebbe nessuno...
Sei davvero bravo complimenti. Potresti realizzare un video sul disastro del volo az112 del 5 maggio 1972 e quello del volo AZ 4128 del 23 12 1978 in località punta Raisi?
Oserei aggiungere, che molti piloti dell'ex blocco sovietico facevano molta fatica ad abituarsi agli aerei occidentali, in quanto molto diversi da quelli sovietici
Sei un grande divulgatore
Ciao ti seguo da poco ma ho guardato tantissimi tuoi video in poco tempo😅 mi piace tantissimo come racconti queste storie complimenti!! Hai mai pensato di fare un video dove parli un po’ di te? Per esempio come ti sei appassionato all’ aviazione o cosa fai nella vita a parte i video. Sono felice di aver trovato il tuo canale🎉
Idem come sopra
Complimenti per la professionalità
Dai, fai qualche video sugli aerei di fabbricazione sovietica!!!!!!
Sono un Rumeno ai avuto troppi informazioni del caso bravo
Complimenti per tutti i tuoi video
Bravo come sempre. 😉
Grazie per il tuo lavoro.
Ti seguo con interesse e passione.
Sei il migliore.
Madonna i tuoi video sono troppo fatti bene, meriteresti davvero di più
Se prendi il brevetto con te non ci salgo ahahah😂
Grandissimo!
Sei bravissimo!
Buonasera Etti! Posso, x gentilezza, farti una domanda? Tu che sei un appassionato mi sai consigliare la compagnia, secondo te, più idonea, x andare negli USA ( Kentucky)? Scusa se la domanda è stupida ma è che sto cetcando di convincermi avendo molta paura di un volo così lungo.
Tutte sono sicure poi a fare i voli transatlantici non sono le low cost
grande etti finalmente parli un po della romania il mio paese grande!!!!!
Mi stai troppo simpatico grande!
Il disastro aereo Romania Balotesti.
Sempre interessantissimo
Ti ho scoperto qualche giorno fa e ormai ho visto quasi tutti i video, sei davvero molto bravo a spiegare complimenti continua così!!😊😊
Sei un grande 👍🏻
Complimenti per il racconto davvero. Posso suggerirti la triste storia del Spanair 5022? un altro caso di inadeguadezza degli allarmi di sistema
Grazie mille! E' in programma nelle prossime settimane
ha un eloquio perfetto, forbito, tecnico e appassionante...
Ciao Etti.....appena iscritta....sei bravissimo!!!
Ti seguo sempre ad ogni nuovo video. Complimenti! Racconti molto interessanti e dettagliati, fatti con passione.
Una bellissima descrizione!! In effetti l’episodio pare completamente assurdo al giorno d’oggi e incredibili sembrano le circostanze e coincidenze che l’anno causato!
Ciao, si sa qualcosa dell incidente antonov 12 caduto in grecia ?
Complimenti per le ricostruzioni.
Bravo!
Ciao sei un grande, mi piaciono i tuoi video 👍
Etti sei un mito!
Ho un dubbio: ma se la casa madre di un aereo, a seguito di un incidente, decide di revisionare il modello, magari (come nel caso del video) aggiungendo un segnale acustico, come funziona il rilascio dell'aggiornamento?
I modelli già distribuiti vengono modificati o solo i veivoli prodotti successivamente escono di fabbrica con la modifica?
Se viene emanato un "service bulletin" nella maggior parte dei casi esso contiene modifiche importanti che vanno applicate da parte di tutti gli operatori di quel tipo.
Comunque, per chiarire, non c'è stata alcuna aggiunta di avvisi acustici all'A310. Le modifiche dell'ATS sono state implementate nell'A320, un aereo de tutto differente entrato in servizio 5 anni dopo l'A310 (e prima di questo incidente, quindi non è stata una modifica intrapresa per via di questo caso)
Che sfortuna !!!
W i velivoli
Complimenti per il video. Avrei una curiosità, quando un aereo bimotore perde un motore normalmente riesce a volare con soltanto l'altro ma in quel caso non viene fuori il problema della potenza asimmetrica? Se si, come fanno a controllarla i piloti?
Ciao, grazie mille! Si certamente che viene fuori, i piloti compensano tramite i controlli di volo. Tra l’altro anche l’autopilota è un grado di gestire la situazione sulla maggior parte degli aerei di linea
@@ettiaviation Grazie mille per la risposta.
Davvero bravo
Grazie Ettore per la tua dedizione e passione. Che dire? Vorremmo che tu ricordassi, al ventennale anniversario del termine del servizio di linea, il Concorde, questo strepitoso, straordinario e meraviglioso airone tecnologico gigante, sempre presente nei nostri cuori.
ormai metto il like ancora prima di guardare il video😉
Mamma mia… Incredibile… Una serie di sfortunati eventi…😢
Potresti fare un video sulla strage di Ustica?
grazie
C'è un incidente simile a questo, ovvero del Mc Donnell dauglas DC 10, solo che causato dalla perdita del motore sinistro. P.S se riesci puoi raccontare il suo incidente?
Ogni volta che seguo un tuo video resto sbigottito da tanta bravura. Ti dovrebbero conferire il titolo di pilota ad honorem.
Sei molto bravo, ho ascoltato altri video simili, ma tu hai una marcia in più, da come racconti i fatti traspare il tuo amore e passione per l' aviazione🙂.Complimenti