#2. La Frenata - Consigli di guida per Principianti [ITA ᴴᴰ]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 59

  • @Nicsos123
    @Nicsos123 6 ปีที่แล้ว +6

    Bravo Fabris, hai toccato un tema importantissimo. Mi piacerebbe approfondire l’argomento.

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  6 ปีที่แล้ว +6

      Ok mi tocca studiare un video dettagliato allora...

  • @ivanos76
    @ivanos76 6 ปีที่แล้ว +1

    Bel video Fabris, molto esplicativo come sempre.continua così. Ciao, alla prossima

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  6 ปีที่แล้ว +1

      ivanos76 Grazie Ivanosssss!

  • @carlo8568
    @carlo8568 6 ปีที่แล้ว +20

    Il 70% dell andar forte in macchina come in moto è il saper frenare forte e bene.sembra paradossale ma i tempi in pista si fanno con il piede sul freno nella fase di staccata ed inserimento curva.

    • @Nicsos123
      @Nicsos123 6 ปีที่แล้ว +2

      Carlo x Si confermo! Nell’assetto la parte più complicata, ma molto importante, è la frenata. Un assetto che permette di ritardare la frenata in entrata della curva, ti fa guadagnare tantissimo.

    • @carlo8568
      @carlo8568 6 ปีที่แล้ว +4

      Nicsos123 al di là dell assetto (che comunque è importantissimo) io mi riferivo proprio alla manovra/capacità di saper frenare forte e correttamente.la differenza la fai al 70% in quel frangente.

    • @lucaccio717
      @lucaccio717 6 ปีที่แล้ว +1

      Vero.

    • @eXarace
      @eXarace 6 ปีที่แล้ว

      come non darti ragione....

  • @pali885
    @pali885 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! Ho da poco iniziato a giocare con i simulatori, e mi sto pian piano assemblando la mia postazione, seguo molto i tuoi consigli e mi trovo bene,
    Volevo però chiederti: non avendo il vr su Ps4 e giocando a project 2 per ora mi consigli la visuale dal casco per puntare al punto di corda come dicevi nell’altro video? Oppure non facendolo in modo naturale come si farebbe con un visore non lo consigli? Ciao e grazie per i video molto interessanti

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  6 ปีที่แล้ว +1

      La risposta puoi dartela da solo, mi spiego meglio, prova una pista, un'auto e prova con la visuale che meglio credi e poi prova con la visuale casco, se noti miglioramenti in termini cronometrici allora hai la soluzione, altrimenti vuol dire che non basta e serve un visore VR o un triple screen che su ps4 non credo tu possa avere. Fammi sapere e grazie per i complimenti.

    • @invictussim-racingitalia1268
      @invictussim-racingitalia1268 6 ปีที่แล้ว +1

      Dipende un po' da come ti trovi meglio... Nel mio caso con la visuale dal casco che punta al cordolo faccio fatica a farci l'abitudine.. vado meglio con quella statica. Probabilmente perché giocando altri titoli che non hanno questa feature, non voglio impegnarmi troppo con quell'inquadratura. Questione di pratica con quella che preferisci tu...

  • @pablitoroma84
    @pablitoroma84 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabrizio Con assetto corsa ...... per imparare .... a stare in pista bene....che macchina mi suggerisci ? Ovviamente voglio girare con tutto off ..

  • @nicoful
    @nicoful 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ho due domande.
    La prima, ho sempre tutti gli aiuti disattivati, ma avendo una periferica non eccelsa, un T150, è il caso di prendere in considerazione l utilizzo del ABS?
    In effetti, dipende un po' anche dal auto, ma spesso vado al bloccaggio.
    E poi la visuale.
    Fatte tante prove, guido sempre con visuale interna, ma mi rendo conto che quando metto visuale esterna, davanti alla macchina, riesco a valutare molto meglio la staccata, il punto di corda ecc.
    Sarebbe così scandaloso usare sempre questa visuale?
    Secondo me nessuna delle due è uguale alla realtà e anzi forse, quella esterna potrebbe essere più fedele, perché hai un campo visivo più vicino a quello che hai seduto in macchina.

  • @Luca-pg5mj
    @Luca-pg5mj 3 ปีที่แล้ว +2

    Domanda strana🙃. secondo te é più comodo utilizzare la pedaliera con scarpe o senza?ovvio che la cosa é soggettiva,ma ci sono dei vantaggi in uno o l'altro modo?

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  3 ปีที่แล้ว

      Guarda Giovanni la tu domanda non é strana. Anzi tutt'altro, io guido scalzo per una questione di sensibilità ma cone le scarpe si ha piu' potenza e piu superficie sul quale il piede appoggia sui pedali. Quindi vantaggi per entrambi alla fine.

    • @Luca-pg5mj
      @Luca-pg5mj 3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per la risposta 👍

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  3 ปีที่แล้ว

      @@Luca-pg5mj un piacere per me

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  3 ปีที่แล้ว

      @@Luca-pg5mj un piacere per me!

  • @pali885
    @pali885 6 ปีที่แล้ว +3

    Ho provato varie auto su svariati circuiti, ma nulla, il tempo parla da se e sto quasi 1/2 secondo più lento con la casco, credo perché non sia un movimento naturale come può essere il visore.
    Se ne trovo uno a buon prezzo lo compro, altrimenti per ora va bene così, perché il prossimo acquisto sarà un pc da gaming dedicato per i simulatori, visto la prossima uscita di assetto corsa competizione, e gli altri titolo già esistenti che sono di gran lunga superiori alle esclusive console.
    Grazie per la rapidità nel rispondermi😊

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  6 ปีที่แล้ว +1

      Ma figurati un vero piacere! Se passi su Pc vieni a trovarci nelle stanze online mi raccomando!

  • @marconadal1412
    @marconadal1412 5 ปีที่แล้ว +1

    Io vorrei riprendere e rispolverare il mio Tmx ma il grande dubbio che mi persiste è se il volantino risponda in maniera corretta. Infatti se lo ho nel punto centrale, avrà un piccolo punto morto in entrambe le direzioni e questo mi fa perdere la sensazione del Feedb. In più se io corvo verso una direzione, ma le ruote spingono dalla parte opposta, avverto dei colpi che se la reazione non fosse immediata. Non se è difettoso, non so se è il modello di bassa qualità, non so se posso magari rimediare io magari fissando una vite. Comunque sei fantastico nel guidare e nello spiegare come si guida... GG

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, intanto grazie per i complimenti. Cmq si penso che dipenda anche dalla qualità del volante.

  • @ianglate
    @ianglate 6 ปีที่แล้ว +3

    Santi consigli! io che mi ostino a non usare aiuti diventa tutto più difficile!

  • @MrMephisto466
    @MrMephisto466 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande! Appena iscritto sia qui che sul forum!
    Sento dall'inflessione dialettale che magari siamo vicini di casa?? XD

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  3 ปีที่แล้ว +1

      Forse... Di dove sei?

    • @MrMephisto466
      @MrMephisto466 3 ปีที่แล้ว

      @@Simdriverseu io di Catania! Magari mi sbaglio!

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  3 ปีที่แล้ว +1

      Io in provincia di Reggio Calabria

    • @MrMephisto466
      @MrMephisto466 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Simdriverseu va bene dai siamo vicini di regione! Colgo l'occasione per complimentarmi per la tua preparazione che spesso ti sento sminuire, per uno come me che sta iniziando adesso i tuoi insegnamenti sono oro colato, continua così!

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  3 ปีที่แล้ว

      Troppo buono Danilo

  • @simonedomenichini7679
    @simonedomenichini7679 5 ปีที่แล้ว +1

    Io gioco su Dirt Rally2.0 e per frenare pesto subito forte tenendo un filo di gas e poi parzializzo con il freno,ci sta come frenata?

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  5 ปีที่แล้ว

      Ci sta si perché mantieni un filo di trazione sulle 4 ruote.

  • @Mucchio22
    @Mucchio22 6 ปีที่แล้ว

    Ciao fabris io ho una domanda da farti. Premetto che ho project cars 2 su PC e su console ps4 ( più aspetto corsa e raceroom). Il mio problema è che la vettura con project cars 2 tende sempre, una volta entrato il curva, a girarsi..perde il posteriore. È colpa del mio modo di frenare o dell'assetto auto? Purtroppo in queste settimane sto giocando su console perché avendo rotto il tendine d'Achille destro non posso usare la pedaliera su PC..però il problema lo avevo già prima su PC ma non ne vengo a capo..ho già provato mille asetti. Boh

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Mucchio, intanto mi dispiace per il tuo infortunio, spero tu possa riabilitarti al più presto. Per risponderti dovrei avere altri dettagli in merito. Che tipo di auto? Che stile di guida hai? la ripartizione dei pesi? La ripartizione di frenata... sono tanti gli elementi da tener conto... le gomme sono calde?

    • @Mucchio22
      @Mucchio22 6 ปีที่แล้ว

      Simdrivers.eu ultimamente sto usando la 488 challenge..gioco spesso a Monza! penso di avere uno stile abbastanza pulito..stacco alla prima variante poco prima dei 150..assetto stabile che da il gioco..gomme sempre calde, bilanciamento freni 66/34 pressione freni 90% .. ho provato ad smollare un po' il posteriore ma tende lo stesso a girarsi. Con la 488 gt3 non ho avuto questo problema così eccessivo cmq a Monza giravo in 1.48"400 di media poi qualche 1,47 a volte. Appena lascio il freno in ingresso perde il posteriore.

    • @Nicsos123
      @Nicsos123 6 ปีที่แล้ว

      #Mucchio# prova ad aumentare il differenziale in rilascio e a diminuire il freno motore (valore più alto). Anche troppa deportanza nel anteriore potrebbe causare un sollevameto del posteriore, anche se il fenomeno sarebbe più frequente nelle curve lunghe. Se il problema si presenta in rilascio del freno, potrebbe essere anche un problema di ammortizzatori troppo duri.

  • @miki.p2038
    @miki.p2038 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ho problemi in frenata e ti parlo di vetture moderne come la Lamborghini aventador e in frenata non dico in tutte ma in alcune frenata la macchina mi va in testacoda, cioè freno rilascio in maniera progressiva e appena esagero nella staccata mi parte il retro

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  4 ปีที่แล้ว

      Miki probabilmente un problema di ripartizione di frenata. Ed indurisci le molle anteriori e le barre anti rollio. Abbassa poco poco la potenza frenante

    • @miki.p2038
      @miki.p2038 4 ปีที่แล้ว

      @@Simdriverseu ok grazie mille , le farò sapere

    • @miki.p2038
      @miki.p2038 4 ปีที่แล้ว

      @@Simdriverseu devo indurire sia anteriore che posteriore?

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  4 ปีที่แล้ว

      Devi giocare clic su clic e provare, una clic davanti per ammorbidire o indurire e viceversa dietro.

  • @simoneterziario2984
    @simoneterziario2984 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottima spiegazione non ho capito se la frenata va portata anche se leggera fino a centro curva

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, dipende sempre da' tipo di curva, dalla velocità di percorrenza e dal tipo di auto., soprattutto dalla trazione. Una posteriore é più facile da gestire in curva, par'o della frenata.

  • @Andrea-tz7bm
    @Andrea-tz7bm 4 ปีที่แล้ว

    Mi puoi dire che succede se alzo il bilanciamento frenata frontale sopra il 50 per cento la frenata viene ripartita maggiormente sulle ruote anteriori e in curva quando si usa

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  4 ปีที่แล้ว

      Scusami Andrea potresti spiegarti meglio?

    • @Andrea-tz7bm
      @Andrea-tz7bm 4 ปีที่แล้ว

      @@Simdriverseu scusa ho formulato io male la domanda io ho un gioco di macchine ed è presente una voce bilanciamento frenata frontale se la alzo sopra il 50 % il peso della frenata e distribuito maggiormente sulle ruote anteriori e se scendo sotto il 50% si distribuisce maggiormente sulle ruote posteriori , quindi tutto questo per dire se in curva mi conviene abbassarlo o alzarlo e se per la guida sul bagnato a quanto è necessario metterlo. Se non hai capito te lo dico un'altra volta perché generalmente non sono bravo a farmi capire

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  4 ปีที่แล้ว

      @@Andrea-tz7bm La tua domanda é ancora una volta troppo generica, nel senso che dovresti darmi un caso specifo di auto per sapere che tipo di trazione (anteriore, posteriore) posizione del motore che ti di tracciato e quali sono i sintomi da correggere? Solo sul bagnato? Perché sul bagnato ci sono tanti parametri da tener conto. Che tipo di gomme utilizzi? ecc... ecc...

    • @Andrea-tz7bm
      @Andrea-tz7bm 4 ปีที่แล้ว

      @@Simdriverseu ah scusa allora

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  4 ปีที่แล้ว

      @@Andrea-tz7bm dammi le info che ti ho richiesto cosi ti do una mano ;)

  • @masca66
    @masca66 6 ปีที่แล้ว +1

    La mamma di tutte le domande: è meglio usare il piede destro o il sinistro ? lo so che è personale ma tecnicamente quale è meglio ?

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  6 ปีที่แล้ว

      Per una questione di sensibilità il piede destro, per una questione di reattività il piede sinistro.

    • @masca66
      @masca66 6 ปีที่แล้ว +1

      grazie per la risposta: cmq poco fa ho fatto qualche giretto cercando di seguire i tuoi consigli, devo dire che frenando nel modo descritto evito spesso , ma non sempre, il blocaggio delle gomme. ora non resta che immagazinarlo nella testa. visto che siamo in argomento: anticipare di qualche metro la frenata è una manovra da evitare o può servire per uscire più velocid a una curva ?

    • @Simdriverseu
      @Simdriverseu  6 ปีที่แล้ว

      Dipende dalla curva e dalla traiettoria, ma si per me puo' far uscire più veloci, sei meno impiccato nella percorrenza e riesci a gestire meglio la direzione in cui vuoi inserire l'auto. Mi fa piacere che i consigli ti siano utili!

    • @Nicsos123
      @Nicsos123 6 ปีที่แล้ว +1

      Io credo che bisogna frenare nel momento esatto, per arrivare a lasciare il freno esattamente prima dell’apice della curva, per poi andare subito in accelerazione in uscita. Dove si trova l’apice, si decide in base a cosa prosegue dopo la curva. Importante è avere sempre premuto uno dei pedali, ma mai entrambi i piedi completamente sollevati. Per esempio, se lasci il freno, ma non puoi ancora accelerare, hai frenato troppo anticipato.

    • @lucaccio717
      @lucaccio717 6 ปีที่แล้ว +1

      Be in un simulatore solo sinistro . Perdi troppo tempo con il destro! In piu il sinistro una volta abituato ti aiuta nel caso sei un po’ lungo giocando con accalleratore e freno.

  • @fafo85channell69
    @fafo85channell69 4 ปีที่แล้ว +1

    Come le spiega lui non ce n'è ragazzi....