Io di cinema non capisco granché. Ho sempre visto film, sia chiaro, ma di inquadrature, colonne sonore, gioco di luci, sono totalmente ignorante. Nonostante questo mio limite, amo vedere i tuoi video e stai riuscendo a trasmettermi una passione, che magari già covavo da tempo, ma che con i tuoi video sta germogliando. Grazie a te ora guardo i film/serie con un altro occhio, e devo ammettere che è tutta un'altra cosa! Grazie Synergo!
Synergo "si fa quel che si può"🔝 Cella 211 è comunque l' esempio esatto di ciò che hai detto a fine video, fotografia e regia da poliziesco italiano di canale 5 ma buon dio la storia ti lascia incollato allo schermo. Non sono riuscito a fermarlo neanche un secondo.
Red Raven cella 211 l'ho adorato anch'io! la storia mi ha talmente preso che (da fotografa) dopo 5 minuti non ho più calcolato la “brutta" fotografia :)
"EMOZIONI, sono quelle che fanno la differenza, e se ci pensate, lì fuori troverete 10 miliardi di diverse definizioni d'arte, 10 miliardi di definizioni diverse, eppure, credo, che la definizione più semplice e più onesta di " ARTE" sia, " qualunque azione creativa dell'uomo che riesca a suscitare un emozione in un altro uomo"..." quando guardi un dipinto e non senti niente, l'artista ha fallito" Grazie per aver trovato una definizione mai più limpida di cosa sia l'arte, soggettiva si, ma da parte mia condivisa a pieno. Tvb
Synergo mi trovo d'accordo con te nell'affermare che il piacere della visione di un film risiede nell'emozioni dello spettatore. Tuttavia ritengo che le emozioni non siano veicolate, o suscitate, dalla sola storia, e che, in questo misterioso processo, anche la fotografia ed altre innumerevoli variabili giocano un ruolo fondamentale.
E se gli altri draghi gli fanno i dispetti? E se gli altri dispetti, gli fanno i draghetti? E se gli altri draghetti, gli fanno i funghetti? E' solo un culo dopotutto.. :(
più ti ascolto e meno capisco come si fa a criticarti. Sei un grande, parli da dio, e sei competente, fai capire a tutti aspetti che nemmeno consideravamo.
io di solito sono uno di quegli spettatori silenziosi, pur sapendo quanto i commenti siano importanti per vari motivi, è molto raro che rimanga preso da qualcosa a tal punto da commentare. Questi discorsi, questi monologhi mi rapiscono e mi fanno pensare, sono cose che penso già da solo in realtà, ma sentirle dire da un'altra persona mi fa capire che non sono l'unico a pensarle e questo è importante per me, ti stimo sempre di più.
Synergo è sempre un piacere ascoltarti: come fai a parlare in modo così fluido per tanti minuti di seguito senza tagli? Ti scrivi prima quello che dirai? In ogni caso, complimenti, sei la dimostrazione che TH-cam può essere anche qualità e tanta creatività. Proprio in questi giorni ho scoperto alcuni tuoi lavori: "Il film di Pete", la webserie "TH-cam money", "Giuoco terapia", Bern Grill... Penso che tu abbia molto talento e ti auguro di riuscirei a realizzare i tuoi sogni, i tuoi progetti... te lo meriti davvero. Continua così! ;P
idiotuber Penso sia frutto di tanta "gavetta di TH-cam", visto da quanti anni è sulla piattaforma. Ti basta guardarti un video come quello su To the Moon per comprendere la grande crescita che ha avuto nel tempo.
Synergo io amo la trilogia di Nolan sul cavaliere oscuro, e anche l'ultimo film "The Dark knight rises" mi è piaciuto molto, ciò non toglie che ci siano difetti oggettivi come hai detto tu di come Bruce sia riuscito a tornare a Gotham, di come si sia potuto salvare da un esplosione a livello nucleare quasi se fino al 00:03 sta sul batwing e di come si sia potuto anche riprendere così velocemente da ciò che gli ha fatto Bane (gli ha fatto uscire una vertebra dalla colonna vertebrale, mica cosa da poter risolvere in un paio di settimane o un mese, anche se sei batman). La cosa più importante è saper discernere il gusto personale dall'oggettività della pellicola. Comunque gran bel lavoro Syn ;)
si si ma infatti alla fine alcune cose vengono contestualizzate, anche se l'intero universo creato da Nolan risulta un pò troppo "reale" per accogliere personaggi come Batman, Due facce, ecc ecc ... e ti dirò che "Il cavaliere oscuro" è il mio cinecomic preferito.
Plausibile, ma la cosa buffa è proprio questa! Lo spettatore deve inventarsi delle teorie per far quadrare il film e giustificare delle cose che si spiegherebbero male. Quando una cosa non torna alla nostra logica, cerchiamo sempre di dargli una spiegazione personale. Penso però che se un film è curato nei dettagli non ci sarebbe il bisogno di trovare ogni volta noi la spiegazione alle "boiate" a cui assistiamo.
C'è da dire che Uncut Gems ha una trama approssimativa e poco elaborata ma il lavoro di regia, montaggio e atmosfera lo rendono uno dei migliori film del 2019. La storia non è sempre al centro di un opera molto apprezzata a mio modesto parere.
Come Synergo ha affermato anche in altri video, una trama semplice, infatti, non è sinonimo di "pessimo film". Ci sono film le cui storie sono banali e poco approfondite, ma sono gestiti in maniera mostruosa.
Io mi domando ogni volta di più come tu faccia a fare video con discorsi del genere, così fluidi, sintetici e esaurienti allo stesso tempo, praticamente senza tagli. E' impressionante
Sottoscrivo ogni tua parola, ogni motivazione dei tuoi entusiasmi e quella delle tue perplessità e delusioni in campo cinematografico. Davvero un bel video, dovrò obbligare almeno una persona a guardarlo tutto per rafforzare la mia tesi a riguardo. Bravo!
Concordo perfettamente con quanto hai espresso all'interno di questo video, però vorrei obiettare in merito ad un piccolo dettaglio: in realtà molti utenti deplorano persone a cui piace una data opera laddove a loro non piace affatto (per quanto siano forse di meno) ed allo stesso tempo accade frequentemente anche l'inverso.
Raramente guardo film non so esattamente perchè sono capitato in questo video ma difficilmente resto così interessato ciò di cui si sta parlando, complimenti bel discorso!
Synè, questo era l'ultimo dei video must che dovevi fare per spiegarti. Dal canto mio finisce nella playlist preferiti. Stima totale, ogni esempio che hai fatto é esattamente quello che penso della bellezza della narrazione. Le emozioni sono la storia più bella
Questo succede perché la gente la maggior parte delle volte non vuole vedere oltre la punta del loro naso, invece è così bello vedere un punto di vista diverso dal proprio, non sempre è tutto bianco o nero, e non sempre ciò che riteniamo noi è giusto, può essere anche tutto sbagliato! Comunque apprezzo sempre molto il fatto che cerchi di spiegarti, soprattutto a persone come queste :) ❤
Synergo questo è uno dei tuoi video che mi ha fatto riflettere maggiormente e ti devo ringraziare perché finalmente mi hai rafforzato dei concetti che erano ancora da chiarire... Sono ovviamente d'accordo con quello che hai detto. La sceneggiatura se non funziona il film avrà già perso in partenza.
Ho compreso il motivo del tuo video, suggerisco anche un terzo motivo x cui si passa oltre hai buchi di produzione.. A volte una persona poco allenata a far ciò e che ama più il contesto e i personaggi di un film spesso semplicemente non si accorge di alcuni problemi di questo tipo. Non lo fa con la volontà di farlo,è solo il fatto che "sei preso bene" da tutto l'insieme che è quasi come se la mente crei una barriera per impedire di sminuire quello che stai vedendo. Il prodotto ha quindi raggiunto il suo scopo anche se per una via che non si era prefisso e lo spettatore è ugualmente contento. Ovviamente anche fare un analisi come la tua ha senso x chi giustamente non si accontenta del fiocco e il pacco lo vuole anche scartare!! Ciao Synergo troppo felice x TH-cam Money 3 vi ho sostenuto e sò che non mi deluderete!! Okkio ai buchi di produzione! :)
Quello che dici è vero ma , trattandosi di emozioni, è tutto puramente soggettivo. Per svariati motivi si possono provare emozioni per svariati generi di film, tu non hai mai nascosto l'odio per il Fantasy, perché non ami le soluzioni che vengono proposte, ma devi anche considerare il fatto che esistono persone che amano questo genere proprio perché nel Fantasy esiste sempre la speranza e la meraviglia. A te piace molto l'horror, suppongo per l'intenso mix di emozioni quali angoscia e paura, ma esistono persone che non amano l'ansia che scaturisce dalla visione di un horror, magari qualcuno che non ama questa categoria, guardando Shining, potrebbe dire che è un film di merda, questo però non sta a significare che Kubrick ha fallito. L'arte, in qualsiasi forma venga espressa, proprio per la sua natura puramente emozionale, non può raggiungere tutti.
bello il motorino a 3:50 circa 😂😂 comunque synergo ti giuro che da quando guardo i tuoi video di analisi sui film sto facendo molta attenzione anche io a certi dettagli, grazie mille per il tuo spunto mi piace aver acquisito un po' di spirito critico :)
La penso esattamente come te in tutto ciò che hai detto. Il motivo per il quale non sono fan dei Fantasy è perché spesso e volentieri mi annoiano, sapendo già che ci metteranno di mezzo qualcosa di “irrealistico” non hai più quell’entusiasmo e quell’eccitazione a continuare, un esempio è proprio quello che hai detto te,sulla morte di un personaggio. La “magia” che inseriscono spesso e volentieri, riduce in un certo senso la complessità del film. Boh, io la penso così. Mi sto iniziando ad appassionare di film, e ho notato come ho iniziato ad analizzare i film , arrivando a capire se quest’ultimo è fatto bene o meno. Onestamente una parte rilevante è coperta proprio dalla trama di cui parli anche te , un film senza un plot degno , mi dispiace ma per me noj è un film, anche se questo ha lì attori più bravi della terra. Poi sicuramente hanno rilevanza anche le sceneggiature, e la produzione in generale. Io onestamente non la vedo una cosa negativa il fatto che tu analizzi i film che guardi, mi spiego, rende ancora più piacevole la visione, vuol dire che un film ti riesce a catturare , quindi cerchiamo di non definire ‘NOIOSO’ le passioni altrui .
Ci sono tanti contenuti importanti in questo video. Anche io distinguo tra ciò che è fatto bene e ciò che mi piace, e mi sento rispondere "ma guardatelo/leggitelo e basta" quando motivo perché non ho apprezzato un'opera d'arte.
Sono contento di aver visto questo video. Per me merita un applauso. Essere critici significa essere anche in grado di apprezzare delle cose, ammesso che queste oggettivamente ci siano, anche se nel complesso il tutto insieme ci faccia cagare (o addirittura è oggettivamente una mer*da). Ovviamente spiegando ampiamente i motivi oggettivi e soggettivi di questo giudizio. Per quanto riguarda l'arte sono d'accordo ma aggiungerei che non è tutta colpa dell'artista quando questi non suscita emozioni nel suo pubblico. Il pubblico potrebbe essere culturalmente deficitario e non cogliere certe sfumature o finezze. Magari è una scelta dell'artista quella di fottersene di non essere mainstream... questo non vuol dire che non susciti emozioni nelle persone dotate delle giuste categorie mentali. Poi sicuramente c'è anche chi fallisce come artista e punto!
perché magari vedersi smontato il film che piace loro li lascia sorpresi, volevano una recensione che confermasse e magari rafforzasse la loro opinione
Perché una recensione non è un'analisi del film, ovviamente synergo se vuole la può fare, ma persone poco presenti sul canale pensano di andare a sentire la sia opinione
Io ti seguo ormai da 4 anni, sono iscritto a tutti i vostri canali e non capisco come possiate avere Haters. Adoro ogni tuo video Synergo, hai una capacità espressiva ed emotiva che in pochi hanno potrei sentirti parlare per ore ed ore senza mai annoiarmi. La gente che ti critica per qualsiasi cosa non la capisco proprio. E' vero che critichi tanto su diversi argomenti, ma lo motivi, argomenti ed è questo il motivo per quale ci esistono i video su TH-cam, se tutti dicessimo solo se una cosa è bella o brutta non avrebbe alcun senso sbattersi a sistemare luci, microfono e videocamera, basterebbe un semplice post su un social. A mio parere questo insieme a QDSS e compony sono i canali migliori d'Italia e dovremmo essere fieri di avere persone come te e Redez all'interno della nostra comunity. Portate veri contenuti e di qualità, non il solito video giornaliero per far contenti gli iscritti e per monetizzare (ah no HAHHA). Sono felice che stai cominciato a pubblicare più spesso video su questo canale! Continua cosi!
so che vado off topic, però io non sono abituata ad usare le cuffie per ascoltare un video, però oggi per qualche casualità mi è successo e wow. Ho sempre preso atto delle tue parole quando parlavi dell'alta qualità del microfono, però non me ne ero mai effettivamente resa conto, in più con quella musica tranquilla di sottofondo è stata un'esperienza bellissima. Grazie
Scrivo questo commento a metà video -mentre ancora ti ascolto- perché continuo a sentire RAGIONAMENTI sempre più GIUSTI e INTELLIGENTI: il tuo modo di analizzare, in questo caso, i film è per me molto istruttivo e dunque ti ritengo un OTTIMO RECENSORE, un volto analitico dell'arte.
sono d'accordo con te ! Se qualcosa non ti piace, nell'analisi oggettiva non puoi dire che è brutto.... 13 anni schiavo mi sono fatto 2 palle tanto, ma è un capolavoro e lo riconosco ma soggettivamente non è un film che mi crea interesse... Però le emozioni sono puramente soggettive quindi non puoi basarti su quello.
Assolutamente d'accordo con tutto, inoltre aggiungerei che in certi casi, sia in positivo che in negativo, per forza di cose vai a notare certi "dettagli" anche mentre pensi a "goderti" il film, nel senso che senza cercare di essere scrupolosi nel notare dettagli e tecnicismi, che poi magari puoi analizzare in modo più approfondito nel tuo caso in video, li noti comunque. Un esempio possono essere i buchi di sceneggiatura enormi (ottimo l'esempio di un film come il cavaliere oscuro il ritorno, ricordo molto elogiato anche da te ma giustamente "punito" per certe cavolate che, diciamocelo, fanno un po' cadere le palle a terra) ma anche certi tecnicismi, belle inquadrature o scene particolarmente ben riuscite per piccoli dettagli, che possono essere estremamente apprezzate anche senza cercare di fare un'analisi approfondita, semplicemente li si nota.
Grandissimo messaggio e verità un altro esempio di film dove la storia coinvolge e ti fa provare emozioni è rocky (1ovviamente),dove tu vedi soltanto negli ultimi 15/20 minuti lo scontro vero e proprio mentre quasi tutto il film è incentrato sulla vita del protagonista, dei suoi problemi economici e sentimentali delle sue fatiche ad allenarsi e tornare in forma(ovviamente può piacere o meno come genere)però penso possa rendere come esempio.
Ciao Synergo, io trovo calzante la tua critica su Once Upon a Time per quanto riguarda la pura struttura narrativa ma a me l'espediente della magia piace moltissimo. La scena che tu ha descritto con veemenza per mostrare la tua disapprovazione per me è stata una delle scene più belle della stagione. Quello che quel telefilm mi trasmette non è la paura di perdere un personaggio a cui tengo ma il lento incedere di una speranza tanto flebile quanto certa propria delle favole. La metafora di amare al punto da avere un unico cuore lì viene trasposta in un evento "reale" con l'espediente della magia ma questo non rompe assolutamente l'emozione che la serie vuole trasmettere a mio parere. Grazie come sempre per i tuoi video e buon proseguimento :)
"La storia è l'unico motivo per cui il film è bello." Me la voglio tatuare sulla schiena, da spalla a spalla, per dare un motivo alla gente di prendermi a coppini quando mi vede al mare.
perché tutti sono in grado di mettere attori famosi, video ad "alta definizione", ecc... ma saper dare un vero motivo ad quello che stanno facendo quello è un'impresa; tipo thanos che sbriciola pianeti ma non persone è ridicolo
Non c'è nulla da fare, alla conclusione di ogni tuo video le uniche parole che puntualmente la mia mente produce sono le seguenti: "Synergo è realmente una spanna sopra tutti". Non solo come content creator ma anche -e soprattutto- come apertura di mente. Hai un modo di pensare e di vedere la realtà che lascia allibiti, riesci a trasmettere la profondità delle tue idee con una semplicità disarmante, e non è affatto un aspetto negativo, tutt'altro. Qualsiasi sia la categoria cui appartengono le tue riflessioni risulta essere ben strutturato, con una linearità oserei dire perfetta, portando di volta in volta analisi obbiettive con un occhio critico ma mai fermo su idee a priori. Avrai sentito dire infinite volte queste parole, e chissà quante altre, ma volevo metterti a conoscenza di un altro tuo grande estimatore. Con tanto affetto, grazie di tutto
Valentina Sgarbi Ti emoziona uno che dice che la storia è l'unico motivo per cui un film è bello? Annullando così il 70% del cinema d'autore...povero mondo
Senofotte quindi se una che si chiama valentina e chi in ossequio a lei risponde in base a ció che sente, senza conoscere necessariamente I film d autore, è l ecclissi di quel mondo? Non ci troviamo nelle aule di dottrina della cinematografia, dove non necessariamente l assenso si esprime solo se si è onniscente riguardo ad un determinato tema
Ti accorgi di amare realmente il cinema quando smetti di percepirlo solo come del buon intrattenimento e ti accorgi di avere delle reazioni interiori quando guardi certi film, quando smetti di _consumarlo_ e incominci a _viverlo_.
Sinceramente prima non avrei MAI trovato un errore nella trilogia di Batman fatta da Nolan sono drogato di quei film non ho mai disprezzato nulla... ma tu adesso mi hai fatto riflettere... non mi ero mai accorto di una CAZZATA così grande, ero così preso dal suo ritorno così emozionato dalla sua fuga che non ho mi sono mai posto questa domanda... Grazie mi hai aperto gli occhi giuro. Prendete esempio gente e non criticate a CAZZO.
Se c'è una cosa che bo sempre apprezzato di te, Synergo, (anche sul canale di QDSS ma lì c'è anche Redez), è la capacità che hai (riferendoti al tuo canale personale) di far aprire gli occhi su argomentazioni che ai più sfuggono, o che semplicemente non vogliono vedere (come il fatto della coerenza sull'analisi, in questo caso). Insomma, ancora una volta: grandissimo. Ma ora guardati Rogue One e dicci come la pensi a riguardo, non aspetto altro!!
Una volta, quando ero bambino, un grande uomo che adesso non c'è più mi ha detto: "un bel lavoro non si riconosce dalla sua grandezza, ma dai piccoli particolari", e aveva incredibilmente ragione. Secondo me ricercare i particolari che non ti aspetti di un bel film e stupirsene è la parte migliore. ... E poi guardi Batman v Superman e al posto dei particolari trovi i buchi...
l'esatto opposto dello """"""""""youtuber""""""""""" mr hide? perchè se intendevi quello del libro, allora in realtà è mr hyde, non hide u.u scoperto a mie spese durante un compito in classe di inglese T.T
le emozioni non derivano unicamente dalla storia ma anche e soprattutto dalla bravura del regista nel creare suggestioni visive tramite l'uso della musica, delle luci, dei colori, della gestione degli attori, del montaggio, di una marea di aspetti. Ridurre il tutto alla storia significa non avere capito niente. Nel cinema più che in tanti altri mezzi, è il "come "più importante che il "cosa".
Sono pienamente d'accordo col tuo pensiero, (a parte "il fantasy più brutto mai creato è Once Upon a time", le tue critiche nello specifico le accetto comunque). Bisogna saper giudicare un film oggettivamente e soggettivamente.
Synergo certi idioti non meritavano nemmeno un video di risposta alle loro cazzate dette. Noi ti apprezziamo sia quando critichi un film,che quando lo lodi. Continua così Mario,sei il meglio. p.s. questa carrellata di video ci sta facendo godere infinitamente.
Tutto quello che hai detto me lo ritrovo in "La grande scommessa", che effettivamente non mi ha suscitato nulla a parte la noia e quindi ho smesso di guardarlo dopo circa 35 minuti, però giustissima osservazione
Capita spesso anche a me di essere spesso contro gli altri nei giudizi sui film. Anche perchè sono molto appassionato e ne guardo quasi 1 al giorno e richiedo molto in un film. E la penso esattamente come te.
Synergo hai ragione secondo me quasi su tutto...è da poco che ti seguo e da amante del cinema mi piace molto quando dai la tua interpretazione dei film perche spesso mi ci ritrovo...pero sul discorso delle emozioni non la penso proprio come te...solo per il fatto che se qualcosa non smuove a te un emozione non vuol dire che l'artosta ha fallito nel suo lavoro...perche magari ad un'altro ne muove tantissime..mi piace come analizzi i film...pero alla fine il lavoro del critico si ferma ad un diacorso tecnico che comunque puo essere opinato...il discorso emotivo è soggettivo per questo distruggere un film emotivamente a prescindere per me è sempre sbagliato...aaparte MORBIUS che l'unica cosa che smuove sono i globuli bianchi come i tumori😂😂...comunque complimenti sei molto bravo🙂
bel video synergo! ti consiglio vivamente di vedere: "lui è tornato" ah per i buchi di sceneggiatura sui film di supereroi concordo con te. Non guardo più i porno italiani perché mi accordo che ci sono delle cose non coerenti(es. l'idraulico che si spoglia davanti alla casalinga, ma chi gli ha aperto la porta...) vabbè ora solo porno asiatici ahahah.
E sebbene abbia punti di vista differenti dal tuo sulle preferenze di genere, non posso che rispettare un analisi così approfondita. Mi hai spinto alla riflessione.
Synergo sono totalmente d'accordo con te sul significato di arte ma non puoi dire che se quel film è noioso per te lo sia per tutti quanti.. Le sensazioni su una qualsiasi forma d'arte sono sempre soggettive perchè appunto si parla di emozioni; nel caso in cui si parlasse di qualità allora sarei quasi d'accordo sul tuo pensiero!
Secondo me hai totalmente ragione, l'ipocrisia sul web è sempre un fattore di cui tenere conto. Scusa l off topic ma hai mai pensato di portare qui sul canale anche qualche video in cui parli di musica,secondo me è anche un buon modo per differenziare i video. Continua così!
Sono completamente d'accordo con te. Non si è più credibili se si dicono cose del genere, a parer mio. Comunque gymnopedie di sottofondo è un tocco di classe... mi piace sempre un sacco la tua musica di sottofondo
Sono particolarmente d'accordo con te a proposito delle emozioni che deve suscitate un'opera d'arte: c'è chi sostiene che la tecnica sia l'unica cosa importante e che sia irrilevante se ti emoziona i no. Ho persino litigato una volta.
Credo sia la prima volta che sono d'accordo e anche in disaccordo con quello che hai detto. Ossia, concordo sul fatto che sono le emozioni il cardine di tutto, ma secondo me questo significa che non sono oggettive e potrebbe benissimo essere che quello che a qualcuno genera emozione ad un altro non fa nessun effetto. In realtà può cambiare anche la sensibilità di una stessa persona nel corso del tempo. Poi un altro discorso è la coerenza all'interno di un film che ci deve essere sempre, però non esclude che comunque si possano generare emozioni positive (vedi ad esempio i fan più sfegatati, ma qui si entra nella tifoseria e allora tutto può succedere).
Synergo non ha messo in discussione il fatto che una persona possa mutare opinione col passare del tempo. Intendeva che le emozioni sono inesorabilmente essenziali nella visione di un film.
@@Matteo-on5ed anche secondo me le emozioni sono importanti, il problema è che cambiano da persona a persona quindi un film mediocre in alcune persone potrebbe suscitare emozioni positive, oppure viceversa
"l'arte è qualsiasi azione creativa di un uomo che riesca a suscitare emozioni in un altro uomo o donna". e fu così che scoprii che Youporn è in realtà il più grande atelier del mondo.
Synergo hai detto delle cose sacrosante , le emozioni e l'empatia in un film sono importantissime , la tecnica fine a se stessa per quanto possa essere bella da vedere è inutile .
Partendo dal presupposto che sono pienamente d'accordo con te sull'importanza, da parte di una storia, di suscitare le emozioni più diverse, volevo aggiungere un'altra cosa. L'aspetto emotivo è sicuramente importante, sono il primo a dirlo e il primo che desidera se non pretende ciò, ma credo anche che una storia, un'opera d'arte di qualsiasi genere, debba portare il fruitore a porsi delle domande, a riflettere. La forza dell'esperienza estetica è, secondo me, sconvolgere, attraverso l'emozione, il pensiero e portare la mente del fruitore verso lidi inesplorati, rinnegati o solo non considerati prima. Così la sua mente verrà arricchita e potrà guardare al mondo sotto un'altra ottica, un'altra prospettiva, più inclusiva e aperta. Molto probabilmente era sottinteso nel tuo discorso tutto questo ma volevo esplicitarlo anche per sapere la tua/vostra opinione in merito!
Nell'Arte non si tratta solo di emozione ma deve anche sapere raccontare qualcosa, deve riassumere un epoca e facendo ciò può trasmettere anche delle emozioni.
Su 11 commenti, già 3 riguardano la musica di sottofondo... Adesso sono 4, scusa ma Gymnopedie è stupenda, e ci sta anche bene di sottofondo ai tuoi video.
Ma la domanda vera è....riuscirai mai a farti sto pizzetto dritto? :) Bravo Synergo. Non so voi ma io ho gradito molto l'illuminazione in questo video. E anche la musica di sottofondo era ottima. Riguardo al contenuto non penso ci sia bisogno di dire nulla :). Aspetto con ansia un nuovo video!
Quando hai parlato della stupidita' di far tornare in vita un personaggio mi e' tornato in mente dragonball. Alla fine tutti i momenti drammatici in cui qualcuno si sacrificava erano inutili, anzi a volte si prendevano in giro personaggi come crillin che risuscitava sempre
synè da possibile futuro artista e forse pittore,ti do ragione sull'interpretazione dei dipinti,se un dipinto non trasmette emozione,l'artista ha parzialmente fallito.P.S Bella la maglia di Rick & Morty!
Complimenti Synè, bel video, fluido, scorrevolissimo è veramente piacevole. Però volevo muovere una critica alla tua analisi: io, personalmente, apprezzo moltissimo le persone che, pur non pensando quello che penso io, riescono a spiegare chiaramente e con delle motivazioni le loro opinioni (cosa che tu fai sempre, e in maniera anche molto ben fatta). Tuttavia, questo non significa che le mie ragioni siano sempre valide, soprattutto quando si parla di una cosa che non si conosce bene. Non ti piace il Fantasy? Ok, per l'amore di dio, ognuno ha i suoi gusti. Ma spero tu ti sia reso conto che le motivazioni date da te nel video contro il fantasy (che poi in realtà era un video contro Il signore degli anelli) facevano acqua da tutte le parti, e allora una persona amante del genere, di fronte a cotanta ignoranza mascherata a "opinione", giustamente, si incazza. È giustissimo fare analisi, che sia per parlar bene o che sia per parlar male; però a volte bisogna anche avere l'umiltà di capire quanto la nostra analisi sia obiettiva, quanto noi siamo in grado di dar giudizi su quel determinato argomento e, di norma, è buona cosa analizzare senza essere pervasi dai pregiudizi, che spesso ci fanno vedere le cose sotto tutto un altro punto di vista, spesso sbagliato. Perdona i riferimenti che forse sono fuori luogo, ma quel video sul Signore degli anelli proprio non mi è andato giù. E ripeto, non certo per i tuoi gusti, ma appunto per l'analisi completamente sbagliata che hai fatto al tempo.
molto interessante la tua riflessione sul concetto stesso di arte. tuttavia, io non mi sento di definire arte un semplice mezzo per suscitare emozioni a chi viene messo di fronte all'opera in questione (sia essa musicale, artistica e cinematografica), ma una forma di espressione che crea un vero e proprio ponte tra chi la crea e chi la recepisce. L'arte è espressione innanzitutto, il che si lega alla questione emotiva di cui hai parlato nel video, ma non riguarda SOLO un suscitare emozioni, ma un TRASMETTERE inteso universalmente, e il trasmettere può riguardare messaggi, emozioni come dici tu, idee, riflessioni... qualsiasi cosa peer creare una comunicazione tra l'artista e colui che riceve tutto. Piccolo appunto personale: posso capire che non ti piacciano i film di supereroi o i fantasy perché ritieni che scendano ad espedienti narrativamente inadatti. Tuttavia al posto tuo non sarei così prevenuto dicendo che detesto tutti i film di un certo genere perché eccetera eccetera. Pensa che fino a pochi anni fa detestavo gli horror, ritenevo che fossero tutti film di bassa lega fatti commercialmente per attirare gli adolescenti che vogliono fare i trasgressivi. Poi ho visto Rosemary's Baby e ho rivalutato tutto capendo che sì, esistono gli horror brutti, ma esistono anche gli horror belli! Prova a dare una possibilità al fantasy, potrebbe aprirsi un mondo innanzi ai tuoi occhi così come lo ha fatto l'horror con me.
Io di cinema non capisco granché. Ho sempre visto film, sia chiaro, ma di inquadrature, colonne sonore, gioco di luci, sono totalmente ignorante. Nonostante questo mio limite, amo vedere i tuoi video e stai riuscendo a trasmettermi una passione, che magari già covavo da tempo, ma che con i tuoi video sta germogliando.
Grazie a te ora guardo i film/serie con un altro occhio, e devo ammettere che è tutta un'altra cosa! Grazie Synergo!
Lorenzo De Paoli idem :)
L'arte è una sublimazione di forme che veicola, suggerisce ed evoca significati ... l'emozione a volte c'entra poco
Syne è bellissimo vederti così attivo su questo canale!
La musica poi
Si fa sempre quel che si può :D In questo periodo sono un po' più libero e ho un'attrezzatura nuova che mi sveltisce molto nel girare!!!
Synergo "si fa quel che si può"🔝
Cella 211 è comunque l' esempio esatto di ciò che hai detto a fine video, fotografia e regia da poliziesco italiano di canale 5 ma buon dio la storia ti lascia incollato allo schermo. Non sono riuscito a fermarlo neanche un secondo.
Synergo a te piacciono i film marvel ?
Red Raven cella 211 l'ho adorato anch'io! la storia mi ha talmente preso che (da fotografa) dopo 5 minuti non ho più calcolato la “brutta" fotografia :)
Mi sembra dalla colonna sonora di "Cloud Atlas", ma così a occhio^^.
"EMOZIONI, sono quelle che fanno la differenza, e se ci pensate, lì fuori troverete 10 miliardi di diverse definizioni d'arte, 10 miliardi di definizioni diverse, eppure, credo, che la definizione più semplice e più onesta di " ARTE" sia, " qualunque azione creativa dell'uomo che riesca a suscitare un emozione in un altro uomo"..." quando guardi un dipinto e non senti niente, l'artista ha fallito"
Grazie per aver trovato una definizione mai più limpida di cosa sia l'arte, soggettiva si, ma da parte mia condivisa a pieno. Tvb
Synergo mi trovo d'accordo con te nell'affermare che il piacere della visione di un film risiede nell'emozioni dello spettatore. Tuttavia ritengo che le emozioni non siano veicolate, o suscitate, dalla sola storia, e che, in questo misterioso processo, anche la fotografia ed altre innumerevoli variabili giocano un ruolo fondamentale.
2:40
per me è morto
no è ancora in circolazione
no per me è morto
E se gli altri draghi gli fanno i dispetti? E se gli altri dispetti, gli fanno i draghetti? E se gli altri draghetti, gli fanno i funghetti? E' solo un culo dopotutto.. :(
Ahahaha NOCOLDIZ
GENIOOOOOOOO
mirco tardioli cosa è successo a tu sai chihhhh?
JkBisogni no per me É ANDATO CON DIOOOOOOOOOOOOOOO
più ti ascolto e meno capisco come si fa a criticarti. Sei un grande, parli da dio, e sei competente, fai capire a tutti aspetti che nemmeno consideravamo.
io di solito sono uno di quegli spettatori silenziosi, pur sapendo quanto i commenti siano importanti per vari motivi, è molto raro che rimanga preso da qualcosa a tal punto da commentare. Questi discorsi, questi monologhi mi rapiscono e mi fanno pensare, sono cose che penso già da solo in realtà, ma sentirle dire da un'altra persona mi fa capire che non sono l'unico a pensarle e questo è importante per me, ti stimo sempre di più.
Pie3199z Da parte mia invece tanta stima per l'avatar di Lucky Luke, era da un sacco di tempo che non lo vedevo in giro.
+Mario Rossi, hahahahahahahaha grazie
Synergo è sempre un piacere ascoltarti: come fai a parlare in modo così fluido per tanti minuti di seguito senza tagli? Ti scrivi prima quello che dirai? In ogni caso, complimenti, sei la dimostrazione che TH-cam può essere anche qualità e tanta creatività. Proprio in questi giorni ho scoperto alcuni tuoi lavori: "Il film di Pete", la webserie "TH-cam money", "Giuoco terapia", Bern Grill... Penso che tu abbia molto talento e ti auguro di riuscirei a realizzare i tuoi sogni, i tuoi progetti... te lo meriti davvero. Continua così! ;P
idiotuber peccato che yt se continua così diventerà una fottuta dittatura
idiotuber Penso sia frutto di tanta "gavetta di TH-cam", visto da quanti anni è sulla piattaforma. Ti basta guardarti un video come quello su To the Moon per comprendere la grande crescita che ha avuto nel tempo.
troppo in gamba
Synergo io amo la trilogia di Nolan sul cavaliere oscuro, e anche l'ultimo film "The Dark knight rises" mi è piaciuto molto, ciò non toglie che ci siano difetti oggettivi come hai detto tu di come Bruce sia riuscito a tornare a Gotham, di come si sia potuto salvare da un esplosione a livello nucleare quasi se fino al 00:03 sta sul batwing e di come si sia potuto anche riprendere così velocemente da ciò che gli ha fatto Bane (gli ha fatto uscire una vertebra dalla colonna vertebrale, mica cosa da poter risolvere in un paio di settimane o un mese, anche se sei batman). La cosa più importante è saper discernere il gusto personale dall'oggettività della pellicola. Comunque gran bel lavoro Syn ;)
Ti dirò... l'esplosione l'ho un po' perdonata. Dopo tutto il batwing è un prototipo da guerra e magari ha un qualche tipo di schermatura!
si si ma infatti alla fine alcune cose vengono contestualizzate, anche se l'intero universo creato da Nolan risulta un pò troppo "reale" per accogliere personaggi come Batman, Due facce, ecc ecc ... e ti dirò che "Il cavaliere oscuro" è il mio cinecomic preferito.
Plausibile, ma la cosa buffa è proprio questa! Lo spettatore deve inventarsi delle teorie per far quadrare il film e giustificare delle cose che si spiegherebbero male. Quando una cosa non torna alla nostra logica, cerchiamo sempre di dargli una spiegazione personale. Penso però che se un film è curato nei dettagli non ci sarebbe il bisogno di trovare ogni volta noi la spiegazione alle "boiate" a cui assistiamo.
E comunque quel maledetto Jem e le Holograms te la violenta veramente, la logica! >.
La trilogia di Nolan è la migliore in assoluto
Synergo ti seguo da un pezzo sia qua che su QDSS. Questo video è in assoluto quello che più mi è piaciuto, nonostante la sua semplicità.
C'è da dire che Uncut Gems ha una trama approssimativa e poco elaborata ma il lavoro di regia, montaggio e atmosfera lo rendono uno dei migliori film del 2019. La storia non è sempre al centro di un opera molto apprezzata a mio modesto parere.
Come Synergo ha affermato anche in altri video, una trama semplice, infatti, non è sinonimo di "pessimo film". Ci sono film le cui storie sono banali e poco approfondite, ma sono gestiti in maniera mostruosa.
Io mi domando ogni volta di più come tu faccia a fare video con discorsi del genere, così fluidi, sintetici e esaurienti allo stesso tempo, praticamente senza tagli. E' impressionante
Sottoscrivo ogni tua parola, ogni motivazione dei tuoi entusiasmi e quella delle tue perplessità e delusioni in campo cinematografico. Davvero un bel video, dovrò obbligare almeno una persona a guardarlo tutto per rafforzare la mia tesi a riguardo. Bravo!
Grazie Synergo, mi hai aperto gli occhi su molte cose con questo video (nonostante tutto rimani sempre il mio youtuber preferito hahah)
Concordo perfettamente con quanto hai espresso all'interno di questo video, però vorrei obiettare in merito ad un piccolo dettaglio: in realtà molti utenti deplorano persone a cui piace una data opera laddove a loro non piace affatto (per quanto siano forse di meno) ed allo stesso tempo accade frequentemente anche l'inverso.
Raramente guardo film non so esattamente perchè sono capitato in questo video ma difficilmente resto così interessato ciò di cui si sta parlando, complimenti bel discorso!
Molto bello quello che dici... Tra l'altro tra i pochissimi su TH-cam Italia che sa parlare di cinema. Grande, ottima risposta 💪
Grazie Synergo!! oltre a condividere quello che hai detto HAI FINALMENTE RIVELATO UNA PARTE DI WRESTLING CHE PORTA AD INNAMORARSENE. GRAZIE.
Synè, questo era l'ultimo dei video must che dovevi fare per spiegarti. Dal canto mio finisce nella playlist preferiti. Stima totale, ogni esempio che hai fatto é esattamente quello che penso della bellezza della narrazione. Le emozioni sono la storia più bella
Questo succede perché la gente la maggior parte delle volte non vuole vedere oltre la punta del loro naso, invece è così bello vedere un punto di vista diverso dal proprio, non sempre è tutto bianco o nero, e non sempre ciò che riteniamo noi è giusto, può essere anche tutto sbagliato! Comunque apprezzo sempre molto il fatto che cerchi di spiegarti, soprattutto a persone come queste :) ❤
Synergo questo è uno dei tuoi video che mi ha fatto riflettere maggiormente e ti devo ringraziare perché finalmente mi hai rafforzato dei concetti che erano ancora da chiarire... Sono ovviamente d'accordo con quello che hai detto. La sceneggiatura se non funziona il film avrà già perso in partenza.
Ho compreso il motivo del tuo video, suggerisco anche un terzo motivo x cui si passa oltre hai buchi di produzione.. A volte una persona poco allenata a far ciò e che ama più il contesto e i personaggi di un film spesso semplicemente non si accorge di alcuni problemi di questo tipo. Non lo fa con la volontà di farlo,è solo il fatto che "sei preso bene" da tutto l'insieme che è quasi come se la mente crei una barriera per impedire di sminuire quello che stai vedendo. Il prodotto ha quindi raggiunto il suo scopo anche se per una via che non si era prefisso e lo spettatore è ugualmente contento. Ovviamente anche fare un analisi come la tua ha senso x chi giustamente non si accontenta del fiocco e il pacco lo vuole anche scartare!! Ciao Synergo troppo felice x TH-cam Money 3 vi ho sostenuto e sò che non mi deluderete!! Okkio ai buchi di produzione! :)
Quello che dici è vero ma , trattandosi di emozioni, è tutto puramente soggettivo. Per svariati motivi si possono provare emozioni per svariati generi di film, tu non hai mai nascosto l'odio per il Fantasy, perché non ami le soluzioni che vengono proposte, ma devi anche considerare il fatto che esistono persone che amano questo genere proprio perché nel Fantasy esiste sempre la speranza e la meraviglia. A te piace molto l'horror, suppongo per l'intenso mix di emozioni quali angoscia e paura, ma esistono persone che non amano l'ansia che scaturisce dalla visione di un horror, magari qualcuno che non ama questa categoria, guardando Shining, potrebbe dire che è un film di merda, questo però non sta a significare che Kubrick ha fallito. L'arte, in qualsiasi forma venga espressa, proprio per la sua natura puramente emozionale, non può raggiungere tutti.
Caro Synergo grazie per aver citato il film
“I Goonies”.
Esso fa parte dei 10 film 🎥
della mia vita ❤️
bello il motorino a 3:50 circa 😂😂 comunque synergo ti giuro che da quando guardo i tuoi video di analisi sui film sto facendo molta attenzione anche io a certi dettagli, grazie mille per il tuo spunto mi piace aver acquisito un po' di spirito critico :)
La penso esattamente come te in tutto ciò che hai detto. Il motivo per il quale non sono fan dei Fantasy è perché spesso e volentieri mi annoiano, sapendo già che ci metteranno di mezzo qualcosa di “irrealistico” non hai più quell’entusiasmo e quell’eccitazione a continuare, un esempio è proprio quello che hai detto te,sulla morte di un personaggio. La “magia” che inseriscono spesso e volentieri, riduce in un certo senso la complessità del film.
Boh, io la penso così. Mi sto iniziando ad appassionare di film, e ho notato come ho iniziato ad analizzare i film , arrivando a capire se quest’ultimo è fatto bene o meno. Onestamente una parte rilevante è coperta proprio dalla trama di cui parli anche te , un film senza un plot degno , mi dispiace ma per me noj è un film, anche se questo ha lì attori più bravi della terra. Poi sicuramente hanno rilevanza anche le sceneggiature, e la produzione in generale.
Io onestamente non la vedo una cosa negativa il fatto che tu analizzi i film che guardi, mi spiego, rende ancora più piacevole la visione, vuol dire che un film ti riesce a catturare , quindi cerchiamo di non definire ‘NOIOSO’ le passioni altrui .
Ci sono tanti contenuti importanti in questo video.
Anche io distinguo tra ciò che è fatto bene e ciò che mi piace, e mi sento rispondere "ma guardatelo/leggitelo e basta" quando motivo perché non ho apprezzato un'opera d'arte.
gran bel video hai spiegato benissimo, come approcciarsi ad un opera d'arte in generale. più che soddisfatto :D
Sono contento di aver visto questo video. Per me merita un applauso. Essere critici significa essere anche in grado di apprezzare delle cose, ammesso che queste oggettivamente ci siano, anche se nel complesso il tutto insieme ci faccia cagare (o addirittura è oggettivamente una mer*da). Ovviamente spiegando ampiamente i motivi oggettivi e soggettivi di questo giudizio. Per quanto riguarda l'arte sono d'accordo ma aggiungerei che non è tutta colpa dell'artista quando questi non suscita emozioni nel suo pubblico. Il pubblico potrebbe essere culturalmente deficitario e non cogliere certe sfumature o finezze. Magari è una scelta dell'artista quella di fottersene di non essere mainstream... questo non vuol dire che non susciti emozioni nelle persone dotate delle giuste categorie mentali. Poi sicuramente c'è anche chi fallisce come artista e punto!
apparte che quelli che scrivono "goditelo il film" perche cazzo si vanno a vedere una ""recensione""
perché magari vedersi smontato il film che piace loro li lascia sorpresi, volevano una recensione che confermasse e magari rafforzasse la loro opinione
Perché una recensione non è un'analisi del film, ovviamente synergo se vuole la può fare, ma persone poco presenti sul canale pensano di andare a sentire la sia opinione
Io ti seguo ormai da 4 anni, sono iscritto a tutti i vostri canali e non capisco come possiate avere Haters.
Adoro ogni tuo video Synergo, hai una capacità espressiva ed emotiva che in pochi hanno potrei sentirti parlare per ore ed ore senza mai annoiarmi.
La gente che ti critica per qualsiasi cosa non la capisco proprio. E' vero che critichi tanto su diversi argomenti, ma lo motivi, argomenti ed è questo il motivo per quale ci esistono i video su TH-cam, se tutti dicessimo solo se una cosa è bella o brutta non avrebbe alcun senso sbattersi a sistemare luci, microfono e videocamera, basterebbe un semplice post su un social.
A mio parere questo insieme a QDSS e compony sono i canali migliori d'Italia e dovremmo essere fieri di avere persone come te e Redez all'interno della nostra comunity. Portate veri contenuti e di qualità, non il solito video giornaliero per far contenti gli iscritti e per monetizzare (ah no HAHHA).
Sono felice che stai cominciato a pubblicare più spesso video su questo canale!
Continua cosi!
Mamma mia quanto sono d'accordo, davvero serviva il tuo parere solido su questo.
Quindi il porno è una forma d'arte?
WhatTheGame Ovvio. Ci si perde la vista a furia di guardarlo.
Neutrale Libero 😂😂😂😂 pensavo fosse stato il porno a farmi pendere la vista e invece no sono state le colorazioni dei titoli di mila e shiro cit.
WhatTheGame Sicuramente qualcosa te la suscita e finisce sempre con "zione".
Ed è l'unica tipologia di film interattiva, perché richiede un'azione da parte dello spettatore per fruirne al meglio
Porno...esatto
"L'analisi non ha un volto positivo o negativo, ha un volto e basta". Mai cosa più vera.
so che vado off topic, però io non sono abituata ad usare le cuffie per ascoltare un video, però oggi per qualche casualità mi è successo e wow. Ho sempre preso atto delle tue parole quando parlavi dell'alta qualità del microfono, però non me ne ero mai effettivamente resa conto, in più con quella musica tranquilla di sottofondo è stata un'esperienza bellissima. Grazie
sono rimasto senza parole e a bocca aperta!!! ottimo discorso Synergo!!! ottimo video, continua così!!
Scrivo questo commento a metà video -mentre ancora ti ascolto- perché continuo a sentire RAGIONAMENTI sempre più GIUSTI e INTELLIGENTI: il tuo modo di analizzare, in questo caso, i film è per me molto istruttivo e dunque ti ritengo un OTTIMO RECENSORE, un volto analitico dell'arte.
ti ho visto in un video del 2013 è impossibile ti è dimagrita anche la testa xD davvero è più stretta! Mannaggia a te invecchi e diventi più bello!
Con ciò che hai detto nel video, hai contribuito a convincermi del fatto che i tuoi video sono opere d'arte. :)
Mi piace molto la tua (o non tua, presa in prestito) definizione d'arte.
sono d'accordo con te ! Se qualcosa non ti piace, nell'analisi oggettiva non puoi dire che è brutto.... 13 anni schiavo mi sono fatto 2 palle tanto, ma è un capolavoro e lo riconosco ma soggettivamente non è un film che mi crea interesse...
Però le emozioni sono puramente soggettive quindi non puoi basarti su quello.
Assolutamente d'accordo con tutto, inoltre aggiungerei che in certi casi, sia in positivo che in negativo, per forza di cose vai a notare certi "dettagli" anche mentre pensi a "goderti" il film, nel senso che senza cercare di essere scrupolosi nel notare dettagli e tecnicismi, che poi magari puoi analizzare in modo più approfondito nel tuo caso in video, li noti comunque. Un esempio possono essere i buchi di sceneggiatura enormi (ottimo l'esempio di un film come il cavaliere oscuro il ritorno, ricordo molto elogiato anche da te ma giustamente "punito" per certe cavolate che, diciamocelo, fanno un po' cadere le palle a terra) ma anche certi tecnicismi, belle inquadrature o scene particolarmente ben riuscite per piccoli dettagli, che possono essere estremamente apprezzate anche senza cercare di fare un'analisi approfondita, semplicemente li si nota.
Ad esempio tu Synergo mi hai fatto emozionare con questo video quindi è arte. Grazie❤
Io non posso fare altro che limitarmi ad applaudire, specialmente per il messaggio finale. D'accordissimo con te.
Non avrei saputo spiegare meglio uno scontro, geniale
Grandissimo messaggio e verità un altro esempio di film dove la storia coinvolge e ti fa provare emozioni è rocky (1ovviamente),dove tu vedi soltanto negli ultimi 15/20 minuti lo scontro vero e proprio mentre quasi tutto il film è incentrato sulla vita del protagonista, dei suoi problemi economici e sentimentali delle sue fatiche ad allenarsi e tornare in forma(ovviamente può piacere o meno come genere)però penso possa rendere come esempio.
Ciao Synergo, io trovo calzante la tua critica su Once Upon a Time per quanto riguarda la pura struttura narrativa ma a me l'espediente della magia piace moltissimo. La scena che tu ha descritto con veemenza per mostrare la tua disapprovazione per me è stata una delle scene più belle della stagione.
Quello che quel telefilm mi trasmette non è la paura di perdere un personaggio a cui tengo ma il lento incedere di una speranza tanto flebile quanto certa propria delle favole. La metafora di amare al punto da avere un unico cuore lì viene trasposta in un evento "reale" con l'espediente della magia ma questo non rompe assolutamente l'emozione che la serie vuole trasmettere a mio parere.
Grazie come sempre per i tuoi video e buon proseguimento :)
"La storia è l'unico motivo per cui il film è bello."
Me la voglio tatuare sulla schiena, da spalla a spalla, per dare un motivo alla gente di prendermi a coppini quando mi vede al mare.
perché tutti sono in grado di mettere attori famosi, video ad "alta definizione", ecc... ma saper dare un vero motivo ad quello che stanno facendo quello è un'impresa; tipo thanos che sbriciola pianeti ma non persone è ridicolo
Non c'è nulla da fare, alla conclusione di ogni tuo video le uniche parole che puntualmente la mia mente produce sono le seguenti: "Synergo è realmente una spanna sopra tutti".
Non solo come content creator ma anche -e soprattutto- come apertura di mente. Hai un modo di pensare e di vedere la realtà che lascia allibiti, riesci a trasmettere la profondità delle tue idee con una semplicità disarmante, e non è affatto un aspetto negativo, tutt'altro. Qualsiasi sia la categoria cui appartengono le tue riflessioni risulta essere ben strutturato, con una linearità oserei dire perfetta, portando di volta in volta analisi obbiettive con un occhio critico ma mai fermo su idee a priori. Avrai sentito dire infinite volte queste parole, e chissà quante altre, ma volevo metterti a conoscenza di un altro tuo grande estimatore. Con tanto affetto, grazie di tutto
Perché nessuno ragiona più così?
L' unico motivo per cui guardo i video di Synergo? Emozioni.
Valentina Sgarbi Ti emoziona uno che dice che la storia è l'unico motivo per cui un film è bello? Annullando così il 70% del cinema d'autore...povero mondo
Senofotte quindi se una che si chiama valentina e chi in ossequio a lei risponde in base a ció che sente, senza conoscere necessariamente I film d autore, è l ecclissi di quel mondo? Non ci troviamo nelle aule di dottrina della cinematografia, dove non necessariamente l assenso si esprime solo se si è onniscente riguardo ad un determinato tema
Ti accorgi di amare realmente il cinema quando smetti di percepirlo solo come del buon intrattenimento e ti accorgi di avere delle reazioni interiori quando guardi certi film, quando smetti di _consumarlo_ e incominci a _viverlo_.
Sinceramente prima non avrei MAI trovato un errore nella trilogia di Batman fatta da Nolan sono drogato di quei film non ho mai disprezzato nulla... ma tu adesso mi hai fatto riflettere... non mi ero mai accorto di una CAZZATA così grande, ero così preso dal suo ritorno così emozionato dalla sua fuga che non ho mi sono mai posto questa domanda...
Grazie mi hai aperto gli occhi giuro.
Prendete esempio gente e non criticate a CAZZO.
Se c'è una cosa che bo sempre apprezzato di te, Synergo, (anche sul canale di QDSS ma lì c'è anche Redez), è la capacità che hai (riferendoti al tuo canale personale) di far aprire gli occhi su argomentazioni che ai più sfuggono, o che semplicemente non vogliono vedere (come il fatto della coerenza sull'analisi, in questo caso). Insomma, ancora una volta: grandissimo.
Ma ora guardati Rogue One e dicci come la pensi a riguardo, non aspetto altro!!
Nicholas Erba sarà fatto!
Grandeeee! Ottime riflessioni come sempre... Sono felice che tu abbia citato il wrestling :)
grandissimo synergo,sei sempre una fonte di ispirazione
La cosa essenziale in un'opera d'arte è la comprensione da cui nascono forme sublimi di emozioni, quelle intelligenti
Dopo aver visto tanti video in questo canale, ora posso dirlo con piacere: per me questo è il video migliore, hai detto davvero parole SANTE.
Una volta, quando ero bambino, un grande uomo che adesso non c'è più mi ha detto: "un bel lavoro non si riconosce dalla sua grandezza, ma dai piccoli particolari", e aveva incredibilmente ragione. Secondo me ricercare i particolari che non ti aspetti di un bel film e stupirsene è la parte migliore.
... E poi guardi Batman v Superman e al posto dei particolari trovi i buchi...
Synergo, sei l'esatto opposto di Mr. Hide.
Ti si apprezza per la trasparenza, come sempre.
Synergo = ediH .rM
O più semplicemente Dottor Jekyll ;-)
l'esatto opposto dello """"""""""youtuber""""""""""" mr hide? perchè se intendevi quello del libro, allora in realtà è mr hyde, non hide u.u
scoperto a mie spese durante un compito in classe di inglese T.T
tizio figo di c.s.i. ahaha, si intendevo lo "youtuber".
Allora ho ragione io :P
satie di sottofondo è davvero bello, very well done
complimenti Synergo!! mi hai fatto capire molto in questo video!!! continua così!!! 😁
le emozioni non derivano unicamente dalla storia ma anche e soprattutto dalla bravura del regista nel creare suggestioni visive tramite l'uso della musica, delle luci, dei colori, della gestione degli attori, del montaggio, di una marea di aspetti. Ridurre il tutto alla storia significa non avere capito niente. Nel cinema più che in tanti altri mezzi, è il "come "più importante che il "cosa".
Sono pienamente d'accordo col tuo pensiero, (a parte "il fantasy più brutto mai creato è Once Upon a time", le tue critiche nello specifico le accetto comunque).
Bisogna saper giudicare un film oggettivamente e soggettivamente.
Synergo certi idioti non meritavano nemmeno un video di risposta alle loro cazzate dette. Noi ti apprezziamo sia quando critichi un film,che quando lo lodi. Continua così Mario,sei il meglio.
p.s. questa carrellata di video ci sta facendo godere infinitamente.
bel video, complimenti ti sei guadagnato un'iscritto
Tutto quello che hai detto me lo ritrovo in "La grande scommessa", che effettivamente non mi ha suscitato nulla a parte la noia e quindi ho smesso di guardarlo dopo circa 35 minuti, però giustissima osservazione
Capita spesso anche a me di essere spesso contro gli altri nei giudizi sui film. Anche perchè sono molto appassionato e ne guardo quasi 1 al giorno e richiedo molto in un film. E la penso esattamente come te.
Synergo hai ragione secondo me quasi su tutto...è da poco che ti seguo e da amante del cinema mi piace molto quando dai la tua interpretazione dei film perche spesso mi ci ritrovo...pero sul discorso delle emozioni non la penso proprio come te...solo per il fatto che se qualcosa non smuove a te un emozione non vuol dire che l'artosta ha fallito nel suo lavoro...perche magari ad un'altro ne muove tantissime..mi piace come analizzi i film...pero alla fine il lavoro del critico si ferma ad un diacorso tecnico che comunque puo essere opinato...il discorso emotivo è soggettivo per questo distruggere un film emotivamente a prescindere per me è sempre sbagliato...aaparte MORBIUS che l'unica cosa che smuove sono i globuli bianchi come i tumori😂😂...comunque complimenti sei molto bravo🙂
CIAO SYNERGO . . . . SE HAI CORAGGIO GUARDA XTRO , ATTACCO ALLA TERRA .
ROBA FORTE . . . . . SALUTI
bel video synergo!
ti consiglio vivamente di vedere: "lui è tornato"
ah per i buchi di sceneggiatura sui film di supereroi concordo con te. Non guardo più i porno italiani perché mi accordo che ci sono delle cose non coerenti(es. l'idraulico che si spoglia davanti alla casalinga, ma chi gli ha aperto la porta...) vabbè ora solo porno asiatici ahahah.
Paolo Riente e americani😂😂
Paolo Riente Nei porno ci sono buchi di sceneggiatura e "buchi" di sceneggiatura che vengono però coperti in modo consono a tale genere filmico
Roberto Chirco 😋😂😂😂😂😂
whisper wicher Ebbè, è l'unico genere in cui i buchi di sceneggiatura sono essenziali
Roberto Chirco ma soprattutto non ci fai caso
synergo ti rivolgiamo bello tondo!!! comunque concordo pienamente su tutto ciò che hai detto. un abbraccio
E sebbene abbia punti di vista differenti dal tuo sulle preferenze di genere, non posso che rispettare un analisi così approfondita. Mi hai spinto alla riflessione.
Synergo sono totalmente d'accordo con te sul significato di arte ma non puoi dire che se quel film è noioso per te lo sia per tutti quanti.. Le sensazioni su una qualsiasi forma d'arte sono sempre soggettive perchè appunto si parla di emozioni; nel caso in cui si parlasse di qualità allora sarei quasi d'accordo sul tuo pensiero!
A me piace come spieghi le cose. Pollice in su sempre, w Synergo.
Secondo me hai totalmente ragione, l'ipocrisia sul web è sempre un fattore di cui tenere conto.
Scusa l off topic ma hai mai pensato di portare qui sul canale anche qualche video in cui parli di musica,secondo me è anche un buon modo per differenziare i video.
Continua così!
Sono d' accordiamo con TUTTO, e avevo pensato esattamente a tutte le cose che hai detto e le condivido.
Non riesco a ribattere su niente, hai ragione su tutto.
Sono completamente d'accordo con te. Non si è più credibili se si dicono cose del genere, a parer mio.
Comunque gymnopedie di sottofondo è un tocco di classe... mi piace sempre un sacco la tua musica di sottofondo
Sono particolarmente d'accordo con te a proposito delle emozioni che deve suscitate un'opera d'arte: c'è chi sostiene che la tecnica sia l'unica cosa importante e che sia irrilevante se ti emoziona i no. Ho persino litigato una volta.
Credo sia la prima volta che sono d'accordo e anche in disaccordo con quello che hai detto. Ossia, concordo sul fatto che sono le emozioni il cardine di tutto, ma secondo me questo significa che non sono oggettive e potrebbe benissimo essere che quello che a qualcuno genera emozione ad un altro non fa nessun effetto. In realtà può cambiare anche la sensibilità di una stessa persona nel corso del tempo. Poi un altro discorso è la coerenza all'interno di un film che ci deve essere sempre, però non esclude che comunque si possano generare emozioni positive (vedi ad esempio i fan più sfegatati, ma qui si entra nella tifoseria e allora tutto può succedere).
Synergo non ha messo in discussione il fatto che una persona possa mutare opinione col passare del tempo.
Intendeva che le emozioni sono inesorabilmente essenziali nella visione di un film.
@@Matteo-on5ed anche secondo me le emozioni sono importanti, il problema è che cambiano da persona a persona quindi un film mediocre in alcune persone potrebbe suscitare emozioni positive, oppure viceversa
@@Nicola-zi7lr Certamente.
"l'arte è qualsiasi azione creativa di un uomo che riesca a suscitare emozioni in
un altro uomo o donna". e fu così che scoprii che Youporn è in realtà
il più grande atelier del mondo.
Synergo hai detto delle cose sacrosante , le emozioni e l'empatia in un film sono importantissime , la tecnica fine a se stessa per quanto possa essere bella da vedere è inutile .
Partendo dal presupposto che sono pienamente d'accordo con te sull'importanza, da parte di una storia, di suscitare le emozioni più diverse, volevo aggiungere un'altra cosa. L'aspetto emotivo è sicuramente importante, sono il primo a dirlo e il primo che desidera se non pretende ciò, ma credo anche che una storia, un'opera d'arte di qualsiasi genere, debba portare il fruitore a porsi delle domande, a riflettere. La forza dell'esperienza estetica è, secondo me, sconvolgere, attraverso l'emozione, il pensiero e portare la mente del fruitore verso lidi inesplorati, rinnegati o solo non considerati prima. Così la sua mente verrà arricchita e potrà guardare al mondo sotto un'altra ottica, un'altra prospettiva, più inclusiva e aperta. Molto probabilmente era sottinteso nel tuo discorso tutto questo ma volevo esplicitarlo anche per sapere la tua/vostra opinione in merito!
Giuseppe Allegrini certo, la riflessione è importante. Ma se la riflessione è: "cosa cazzo ho appena visto?" non è la riflessione giusta.
Nell'Arte non si tratta solo di emozione ma deve anche sapere raccontare qualcosa, deve riassumere un epoca e facendo ciò può trasmettere anche delle emozioni.
Su 11 commenti, già 3 riguardano la musica di sottofondo... Adesso sono 4, scusa ma Gymnopedie è stupenda, e ci sta anche bene di sottofondo ai tuoi video.
Grande synergo,uno dei migliori❤️
90 minuti di applausi, l'hai spiegato benissimo
Gymnopedie di sottofondo
Amedeo Sale intendevo che l'ho riiniziato perché dopo un paio di minuti mi sono accorto che non stavo ascoltando cosa diceva ahah
Rango oh dio pure io ahahah
Rango idem
Rango come la conosci?
Tocco di classe!
aaaaa che bello guardarlo con Satie di sottofondo.....le perle di synergo
non vedo l' ora che tu faccia una recensione su Deadpool. Da non amante del genere io lo adoro.
Video stupendo Synergo!
Ma la domanda vera è....riuscirai mai a farti sto pizzetto dritto? :)
Bravo Synergo. Non so voi ma io ho gradito molto l'illuminazione in questo video. E anche la musica di sottofondo era ottima.
Riguardo al contenuto non penso ci sia bisogno di dire nulla :). Aspetto con ansia un nuovo video!
Quando hai parlato della stupidita' di far tornare in vita un personaggio mi e' tornato in mente dragonball. Alla fine tutti i momenti drammatici in cui qualcuno si sacrificava erano inutili, anzi a volte si prendevano in giro personaggi come crillin che risuscitava sempre
synè da possibile futuro artista e forse pittore,ti do ragione sull'interpretazione dei dipinti,se un dipinto non trasmette emozione,l'artista ha parzialmente fallito.P.S Bella la maglia di Rick & Morty!
Non vedo l'ora di vedere la recensione di Rogue One !
Grazie di non aver ridicolizzato il wrestling come tanti in quella posizione avrebbero fatto
Complimenti Synè, bel video, fluido, scorrevolissimo è veramente piacevole. Però volevo muovere una critica alla tua analisi: io, personalmente, apprezzo moltissimo le persone che, pur non pensando quello che penso io, riescono a spiegare chiaramente e con delle motivazioni le loro opinioni (cosa che tu fai sempre, e in maniera anche molto ben fatta). Tuttavia, questo non significa che le mie ragioni siano sempre valide, soprattutto quando si parla di una cosa che non si conosce bene.
Non ti piace il Fantasy? Ok, per l'amore di dio, ognuno ha i suoi gusti. Ma spero tu ti sia reso conto che le motivazioni date da te nel video contro il fantasy (che poi in realtà era un video contro Il signore degli anelli) facevano acqua da tutte le parti, e allora una persona amante del genere, di fronte a cotanta ignoranza mascherata a "opinione", giustamente, si incazza.
È giustissimo fare analisi, che sia per parlar bene o che sia per parlar male; però a volte bisogna anche avere l'umiltà di capire quanto la nostra analisi sia obiettiva, quanto noi siamo in grado di dar giudizi su quel determinato argomento e, di norma, è buona cosa analizzare senza essere pervasi dai pregiudizi, che spesso ci fanno vedere le cose sotto tutto un altro punto di vista, spesso sbagliato.
Perdona i riferimenti che forse sono fuori luogo, ma quel video sul Signore degli anelli proprio non mi è andato giù.
E ripeto, non certo per i tuoi gusti, ma appunto per l'analisi completamente sbagliata che hai fatto al tempo.
molto interessante la tua riflessione sul concetto stesso di arte. tuttavia, io non mi sento di definire arte un semplice mezzo per suscitare emozioni a chi viene messo di fronte all'opera in questione (sia essa musicale, artistica e cinematografica), ma una forma di espressione che crea un vero e proprio ponte tra chi la crea e chi la recepisce.
L'arte è espressione innanzitutto, il che si lega alla questione emotiva di cui hai parlato nel video, ma non riguarda SOLO un suscitare emozioni, ma un TRASMETTERE inteso universalmente, e il trasmettere può riguardare messaggi, emozioni come dici tu, idee, riflessioni... qualsiasi cosa peer creare una comunicazione tra l'artista e colui che riceve tutto.
Piccolo appunto personale: posso capire che non ti piacciano i film di supereroi o i fantasy perché ritieni che scendano ad espedienti narrativamente inadatti. Tuttavia al posto tuo non sarei così prevenuto dicendo che detesto tutti i film di un certo genere perché eccetera eccetera. Pensa che fino a pochi anni fa detestavo gli horror, ritenevo che fossero tutti film di bassa lega fatti commercialmente per attirare gli adolescenti che vogliono fare i trasgressivi.
Poi ho visto Rosemary's Baby e ho rivalutato tutto capendo che sì, esistono gli horror brutti, ma esistono anche gli horror belli!
Prova a dare una possibilità al fantasy, potrebbe aprirsi un mondo innanzi ai tuoi occhi così come lo ha fatto l'horror con me.
Impeccabile come sempre!!!