Ciao un bel video pieno di suggerimenti e informazioni. Sono alle primissime armi. Che attrezzatura (di base) mj consigli di acquistare? Mi piace l'idea del microfono esterno ma come si utilizza? Voglio cimentarmi senza nessun corso per ora, sono sicuro di doverlo fare, ma vorrei partire senza nessun indottrinamento ... pensi sia fattibile?
ciao! ti sconsiglio di buttarti subito sull'acquistare materiale senza poi saperlo utilizzare. Prima di tutto guardati più cose possibili online. In secondo luogo come dico anche nei miei video, fare tutto da soli è impossibile. Girare un film è un lavoro di squadra, per cui devi capire in cosa vuoi specializzarti. Ad esempio se a te interessa fare l'operatore non ti servirà comprare dei microfoni. Un altro conto è se vuoi fare il videomaker, in quel caso però le pretese sono diverse. Essendo alle primissime armi non ti consiglio neanche una xt4 come quella che ho io, perchè comunque si tratta di quasi 2000 euro minimo di investimento tra corpo macchina, obiettivi, sd, e altro materiale minimo per girare. Ci sono tantissime variabili, non vorrei consigliarti qualcosa e poi farti più un danno che darti una mano. In generale non prendere come verità assolute i consigli online, guarda il più possibile e fatti la tua idea anche in base alle tue preferenze, obiettivi finali e budget a disposizione.
Ciao Mattia, grazie mille per l´interessante video! Senti, vorrei girare in un teatro, con luci da teatro: all´inizio tanta luce e poi via via, il contrasto dovrebbe aumentare per rendere la crescente intensitá della sofferenza della protagonista e rendere la scena piú drammatica. Che dici, ha senso?
Si certo può avere senso, però fai dei test prima per capire se è fattibile con la camera che userai, e sopratutto se è possibile ottenere l'effetto che hai in mente senza che la scena risulti troppo scura e illeggibile. Altrimenti ti troverai il giorno delle riprese a dover risolvere un problema piuttosto grande e non è mai bello haha
Per quanto riguarda l'audio già provveduto a non attaccarlo alla macchina da presa. Una domanda, è possibile che tra un inquadratura e l'altra (in fase di montaggio) si possa sentire lo stacco d'audio??? Mi consiglieresti di prendere del rumore ambientale e poi trasferirlo su tutto il girato? PS: ti mangio il cuore è davvero un brutto film? 😂
Lo stacco dell'audio tra un'inquadratura e l'altra è un po' strano, che tipo di stacco senti? proprio un suono specifico o un cambiamento del rumore di fondo/volume o altro? sarebbe meglio evitare salti evidenti in ogni caso. Invece si il rumore ambientale, anche se non lo andrai ad utilizzare, è sempre bene registrarlo e nel caso tenerlo come archivio. Trasferirlo sotto tutto il girato poi dipende, per delle scene può funzionare per altre no. Comunque evita di piazzarlo sotto e basta ma cerca di mixarlo con il resto in modo tale che sembri organico e non solo messo come tappeto . Ti mangio il cuore eh... per me è stata una bella delusione haha un film che davvero non mi ha intrattenuto, noioso e paraculone, e che usa elodie per il suo corpo e basta tanto che certe scene sembrano le pubblicità dei profumi tipo di armani o cose così. E il bianco e nero non ha veramente nessun senso narrativo.
@@Mattiacalvidp perfetto ti ringrazio! PS. Mi piacerebbe vedere un video dove spieghi come si gira una scena e come si monta una scena tutta dialogata.
Ciao, volendo si, tutto è possibile e l'hanno già fatto, ma chiaramente comporta delle difficoltà o comunque bisogna ragionare in modo diverso. Ho accennato all'argomento in un video precedente, "l'attrezzatura non conta". Alla fine il come si registra è solo il mezzo, la cosa più importante è avere una storia forte e ben scritta o conoscere la grammatica di ripresa
Grazie! son contento ti sia piaciuto il video. Per quanto riguarda i libri ti consiglio in generale la serie della Dino Audino editore. Sono dei piccoli libretti dalla copertina gialla che coprono vari argomenti sulla produzione di un film, anche su ruoli e basi di regia, montaggio, sceneggiatura ecc. quindi se ti senti carente in un certo aspetto inizia da lì. Uno invece che consiglio sempre per quanto riguarda la creazione di immagini in generale è FIGURE di Falcinelli (è lungo ma super scorrevole). poi io trovo molto interessanti libri (ma anche banalmente video su youtube) che raccontano i dietro le quinte e il percorso per la realizzazione di un film. Trova un film che ti piace o da cui vuoi ispirarti e probabilmente troverai dei contenuti a riguardo.
Ciao un bel video pieno di suggerimenti e informazioni.
Sono alle primissime armi.
Che attrezzatura (di base) mj consigli di acquistare?
Mi piace l'idea del microfono esterno ma come si utilizza?
Voglio cimentarmi senza nessun corso per ora, sono sicuro di doverlo fare, ma vorrei partire senza nessun indottrinamento ... pensi sia fattibile?
ciao! ti sconsiglio di buttarti subito sull'acquistare materiale senza poi saperlo utilizzare.
Prima di tutto guardati più cose possibili online. In secondo luogo come dico anche nei miei video, fare tutto da soli è impossibile. Girare un film è un lavoro di squadra, per cui devi capire in cosa vuoi specializzarti. Ad esempio se a te interessa fare l'operatore non ti servirà comprare dei microfoni.
Un altro conto è se vuoi fare il videomaker, in quel caso però le pretese sono diverse.
Essendo alle primissime armi non ti consiglio neanche una xt4 come quella che ho io, perchè comunque si tratta di quasi 2000 euro minimo di investimento tra corpo macchina, obiettivi, sd, e altro materiale minimo per girare.
Ci sono tantissime variabili, non vorrei consigliarti qualcosa e poi farti più un danno che darti una mano. In generale non prendere come verità assolute i consigli online, guarda il più possibile e fatti la tua idea anche in base alle tue preferenze, obiettivi finali e budget a disposizione.
guarda io ti consiglio una blackmagic ursa cine 12k a partire da soli 13653€ (molto poco)
Ciao Mattia, grazie mille per l´interessante video! Senti, vorrei girare in un teatro, con luci da teatro: all´inizio tanta luce e poi via via, il contrasto dovrebbe aumentare per rendere la crescente intensitá della sofferenza della protagonista e rendere la scena piú drammatica. Che dici, ha senso?
Si certo può avere senso, però fai dei test prima per capire se è fattibile con la camera che userai, e sopratutto se è possibile ottenere l'effetto che hai in mente senza che la scena risulti troppo scura e illeggibile. Altrimenti ti troverai il giorno delle riprese a dover risolvere un problema piuttosto grande e non è mai bello haha
@@Mattiacalvidp grazie mille Mattia 😀 super
Per quanto riguarda l'audio già provveduto a non attaccarlo alla macchina da presa. Una domanda, è possibile che tra un inquadratura e l'altra (in fase di montaggio) si possa sentire lo stacco d'audio??? Mi consiglieresti di prendere del rumore ambientale e poi trasferirlo su tutto il girato?
PS: ti mangio il cuore è davvero un brutto film? 😂
Lo stacco dell'audio tra un'inquadratura e l'altra è un po' strano, che tipo di stacco senti? proprio un suono specifico o un cambiamento del rumore di fondo/volume o altro? sarebbe meglio evitare salti evidenti in ogni caso.
Invece si il rumore ambientale, anche se non lo andrai ad utilizzare, è sempre bene registrarlo e nel caso tenerlo come archivio. Trasferirlo sotto tutto il girato poi dipende, per delle scene può funzionare per altre no. Comunque evita di piazzarlo sotto e basta ma cerca di mixarlo con il resto in modo tale che sembri organico e non solo messo come tappeto .
Ti mangio il cuore eh... per me è stata una bella delusione haha un film che davvero non mi ha intrattenuto, noioso e paraculone, e che usa elodie per il suo corpo e basta tanto che certe scene sembrano le pubblicità dei profumi tipo di armani o cose così. E il bianco e nero non ha veramente nessun senso narrativo.
@@Mattiacalvidp perfetto ti ringrazio!
PS. Mi piacerebbe vedere un video dove spieghi come si gira una scena e come si monta una scena tutta dialogata.
grazie dell''idea! appena posso farè un video del genere
Buona sera giovanotto. Le volevo chiedere se si può girare un cortometraggio anche con la videocamera del telefonino
Ciao, volendo si, tutto è possibile e l'hanno già fatto, ma chiaramente comporta delle difficoltà o comunque bisogna ragionare in modo diverso. Ho accennato all'argomento in un video precedente, "l'attrezzatura non conta".
Alla fine il come si registra è solo il mezzo, la cosa più importante è avere una storia forte e ben scritta o conoscere la grammatica di ripresa
Ottimo video.
Quali libri consigli da leggere prima di girare un corto?
Grazie! son contento ti sia piaciuto il video.
Per quanto riguarda i libri ti consiglio in generale la serie della Dino Audino editore. Sono dei piccoli libretti dalla copertina gialla che coprono vari argomenti sulla produzione di un film, anche su ruoli e basi di regia, montaggio, sceneggiatura ecc. quindi se ti senti carente in un certo aspetto inizia da lì.
Uno invece che consiglio sempre per quanto riguarda la creazione di immagini in generale è FIGURE di Falcinelli (è lungo ma super scorrevole).
poi io trovo molto interessanti libri (ma anche banalmente video su youtube) che raccontano i dietro le quinte e il percorso per la realizzazione di un film. Trova un film che ti piace o da cui vuoi ispirarti e probabilmente troverai dei contenuti a riguardo.