Non ho mai commentato un tuo video su YT in tutti questi anni Mike sarò sincero, ma oggi mi sento in "dovere" di farlo. Quanto hai detto a fine live è quanto di più sacrosanto ci sia, ma da Vet quale te ti faccio una richiesta ( anche in favore da di ciò che scoprirà in seguito Cydo con MGS2): fagli notare se lo ritieni opportuno ovviamente "molto di più" alcune cose che vengono dette in MGS1 rispetto ai primi 2 titoli: La profondità delle nozioni che vengono date sia in ambito tattico/militare( ad oggi ad es sono ancora quasi considerati sperimentali gli usi di Cannoni a rotaia come quello montato sul Rex per lanciare le testate aggirando le normali convenzioni sugli armamenti) che quelle di fanta politica che al tempo per noi, bambini di 8/9 anni erano IMPOSSIBILI da comprendere. Ad esempio l'importanza del progetto genoma negli anni 90' o sigle quali il direttore della DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) o gli accordi START (Strategic Arms Reduction Treaty) non sono nomi o nomenclature messe li tanto per come si fà solitamente con sigle quali FBI, CIA, DEA ecc. Mio padre è stato soldato operativo prima di avermi ed un nerd senza appello negli anni 90' e ricordo con una certa stretta al cuore il modo in cui ho condiviso al tempo questo gioco che per me era già IL FUTURO(altro che " Crash raccogli i cristalli!"). Ma ricordo quanto a lui fece impressione proprio il modo in cui MGS trattava e parlava di cose che al tempo erano attualissime. Ho giocato la mia prima Run di MGS da bambino, con un Papà che rimaneva li incollato ad ogni chiamata codec ed è stato uno dei più bei momenti della mia vita. Spero un giorno di avere un figlio e di poter trovare un gioco nuovo che mi faccia provare le stesse emozioni che ha provato mio padre perché:" Vivere non vuol dire solo tramandare i geni alle future generazioni. Possiamo lasciare molto di più di noi che il solo DNA. Con le parole, la musica, la letteratura e i film... Quello che abbiamo visto, sentito, provato - odio, amore e dolore - queste sono le cose che lascerò io."
In particolare gli accordi START (Strategic Arms Reduction Treaty) sono accordi realmente accaduti negli anni 90 e riguardano proprio la denuclearizzazione. START 3, che viene addirittura nominato nel finale di MGS è un accordo che non vide mai la luce, ma che venne poi trasformato nell'accordo SORT del 2002, e le discussioni per l'accordo START 3 iniziarono nel 97, MGS è del '98, è incredibile quanto Kojima fosse sul pezzo. Io inviterei Cydo ad approfondire questo argomento, basta anche questo: it.wikipedia.org/wiki/Accordi_START (è una pagina molto breve ma più che sufficiente per capire tutto)
Campbell: "Snake hai concluso la missione?" Cydonia Snake: "si" Campbell: "Hai liberato gli ostaaggi?" Cydonia Snake: "no" Campbell: "Hai disinnescato le testate nucleari?" Cydonia Snake: "no" Campbell: "Ma allora perchè dici di aver completato la missione?" Cydonia Snake: "Ho ucciso ogni singolo nemico presente"
12:42 Vero. Thief e Tenchu sono stati contemporanei a MGS in sviluppo e uscita. I giochi precursori e concorrenti di Metal Gear 1 & 2 erano pochissimi e sono stati riconosciuti come "stealth" a posteriori, usando per l'appunto MGS come metro di paragone.
Un piccolo feedback: occhio che MGS non è come un Dark Souls o un ED dove tutto la lore è lasciata volutamente oscurissima e quindi capire la storia necessita per forza di cose lo speculare. MGS è una storia fatta e finita che segue logica ed eventi, se spendi un ora e mezza in media a live solo per speculare su 2+2=? è inevitabile che farai "4!" un po' ovunque, magari anticipando qualcosa che sarebbe stata rivelata con molto piu effetto dieci minuti o un ora dopo. Nessuno (manco Mike ai tempi) dubito si sia messo a riflettere per ore davanti alla title screen prima di mettersi a giocare, si giocava e si scopriva la storia, naturalmente. Non sto dicendo di esser contro lo speculare, ma occhio che ad esagerare si rischia di vivere un esperienza falsata. ED può anche essere un gioco con una storia nata per essere investigata ma MGS è una storia nata per essere raccontata, e mettere in pausa il film che Kojima ha creato per cercare di anticipare la sceneggiatura è un po' meh, oltre che pericoloso. Cydonia che a fine live fa "la prossima volta mi spiace ma lo speculo sarà enorme!" non mi ha reso felice ma anzi mi ha preoccupato, perchè mi sembra che qui si stia confondendo MGS per ED.
Onestamente, rimpicciolire così tanto le cutscene per giocare la propria run è la cosa peggiore possibile. il gameplay diventa pii una distrazione che altro. Al massimo, avrebbe più senso il contrario. My 2 cents.
@@SabakuNoStreamer sì molto piccola, per chi segue da cellulare (tipo io), grande quanto un francobollo e praticamente impercettibile. Seguirla con i commenti da veterano navigato ha un altro senso, altrimenti non sussisteva il problema e c'era la live di cydonia. Comunque era un'osservazione di gusto personale. Non c'è giusto o sbagliato. Solo un "secondo me".
@@AxsorXI Quanto siete ripetitivi con questi commenti ripetitivi basati su meme brutti. Perché voi della community di Sabaku dovete essere così fastidiosi?
Col fatto che Cydo ha degli strascichi di MGS3, potrebbe carpire qualcosa dal finale di MGS. Questione cloni, e il soldato che a detta sua, pare essere il punto zero da cui tutto inizia. Resta il fatto che questa veterun mi sta piacendo un botto. Osservare le reazioni di Cydo, vederlo coinvolto nel contesto e scoprire ogni dettaglio da quello di gameplay macroscopico fino a quelli più sottili è emozionante. ❤
@@mr_goodbyte86 Difficile si preservi a lungo l'identità del protagonista del 3. Appena saprà chi é l'originale farà facilmente 2+2, MA io più altro spero non venga a sapere di Raiden nel 2. Perché, big boss in mgs3 é una nostra premura da fan, ma non é uno spoiler in quanto Kojima nel materiale promozionale non l'ha nascosto. Il colpo di scena su Raiden invece é fondamentale per godere a pieno dell'esperienza di MGS2. Lui deve essere convinto che si userà ancora Solid Snake.
Ottima progressione. Come dicevo in chat, é inutile pretendere che non faccia speculazioni per evitare che possa anticipare qualche rivelazione. Il bello di vedere una persona scoprire le serie, in compagnia, é anche questo. Fa parte del 'gioco', anche capire quanto la sua analisi possa premiare anche l'intuizione. Metal Gear Solid ha quel lato un po' 'giallo', soprattutto i primi due Solid, in cui ci sono veramente tante indizi che se ci si mette a fare i Sharlock Holmes é anche divertente individuare. Poi, certo, un approccio più ai tempi di "vado avanti senza pensare troppo" come il protagonista che ha il timer delle 18 ore 'senno lanciano' é valido, ma a questo punto sarebbero deve live di reazioni emotive e la presenza discorsiva con un'altra persona a che servirebbe ? Anzi, un approccio del genere con Sons of Liberty già sarà il meglio del meglio. Per cui, sono totalmente favorevole a come stanno andando le dirette. Metal Gear Solid comunque da modo al giocare di sapere cose che Snake non sa (tipo il flashback in cui dicono di non poter avere la password di persiane x uccisa da Ocelot ) che servono proprio a darti modo di sorprenderti senza imbrogliare (cosa che Kojima invece farà con il V, mostrando cose non vere nel prologo). Poi, con Death Stranding inviterà ancora di più il giocatore a fermarsi dal giocare, analizzare e capire (la stanza in cui leggere i documenti serve a quello), quindi siamo totalmente in linea nel modo in cui l'autore vuole interagire col giocatore. Poi, attenzione, spesso un farti concentrare su un aspetto della storia serve a distrarti da un altro (il fatto che Naomi sia già chiaro essere parente di Gray Fox distrae ancora di più dalle informazioni false di Miller e porterà fin da subito a fidarsi di lui, che già lo conosce) . Quindi, é interessante perché vivere la serie da chi é consapevole dalla narrazione evoluta nel media e venga dai primi due Metal Gear. Per cui, che sfizio ci sarebbe a farlo andare avanti senza speculare ? Nessuna. Curioso, infatti, delle congetture che si farà con 'simulazione'. Sicuro spererà un VR, come abbiamo fatto tutti 🤣 Se é arrivato a The Sorrow in MGS3, comunque, é una fortuna che non abbia associato la mancanza dell'occhio destro a Big Boss. Tra le varie teorie che ha fatto, non ha mai pensato che potesse essere lui quello clonato. Meglio, ovviamente. Ma, curioso come abbia pensato a cose più difficili da associare di queste. Ma, come dicevo, le cose più 'ovvie' vengono nascoste meglio se si rendono evidenti o si distrae con indizi su cosa più articolate... é anche una tecnica di scrittura che esiste.
Eppure qualcuno ha detto che nella chat di Cydonia c'era qualcuno che potrebbe fare degli spoiler. Fare qualche speculazione o riflessione ci può stare, ma leggere di un pubblico pronto a rovinare l'esperienza videoludica, beh, mi fa pensare al fatto che ci siano persone abbastanza problematiche e poco educate. Questo mi sembra un titolo che sarebbe molto più gradevole da giocare per conto proprio, senza avere frotte di utenti scemi o troll pronti a rovinare l'esperienza di gioco.
@@AxsorXI Capisco il rischio, ma così facendo non ci sarebbe la condivisione della prima esperienza di un gioco in diretta, che é comunque una cosa che é molto piacevole, anche per noi appassionati. Ha comunque i moderatori che lo tutelano. Poi, oh, se qualche st*nzo riesce a fare passare un commento, niente ci divertiamo lo stesso sul resto delle cose.
Cydo in Sons of Liberty: "Allora Mike, è molto probabile che la tizia, la Naomi di sto gioco, ti chieda che giorno sarà domani perché qui Kojima vuole raccontarti la trasandatezza del protagonista rispetto a Solid, è un tizio talmente poco curante da essersi dimenticato che domani ha impegni con la propria ragazza, poi certo Campbell non le dice niente e le lascia fare sti discorsi mid operazione perché ormai avrà i suoi anni, lo fanno sempre lavorare come colonnello ma vole andarsi in pensione da due giochi quindi se ne fregherà, o magari gli piace il gossip eh, Kojima, tutto è possibile ormai. Comunque figa come scelta narrativa metterti la coppia che litiga perché riesce a romperti le scatole quanto la doppiatrice di Mei Ling, fantastico doppiaggio eh, il tuo gioco preferito poco da dire, però non il personaggio che vocalmente brilla di più; mi ricorda un po' la scelta in Devil May Cry di farti scambiare Dante con Nero"
Questa serie è un continuo, sottolineo continuo, di sorprese, sotto qualunque punto di vista. Revolver Ocelote incredibilmente iconico, non vedo l'ora di vedere i prossimi.
Per quabto riguarda l’audio, sono un compositore anche per videgiochi e mgs è uno dei massimi esempi di implementazione audio pulita, i software di implementazione audio erano agli albori e non era assolutamente semplice implementare nel modo corretto, quindi grandi kojima e konami
Secondo me il miglior modo per usufruire per la prima volta di questo videogioco è quello di giocarci per conto proprio, senza avere una chat pronta a rovinare l'esperienza di gioco.
Peccato, avrei voluto seguirla ma proprio non riesco. Purtroppo sono tra quelli che pensano che tutto questo parlare faccia “male” all’intrattenimento. Capisco che a molti piaccia ed é giusto quindi che continuiate cosí (anche perché, banalmente, piace in primis a voi). Però lasciami dire che, secondo me, questa non è un’esperienza vera. É vero che la condivisione dell’esperienza può essere un bel valore aggiunto ma stare ore e ore a fare congetture e supposizioni in un gioco narrativo, le cui risposte arrivano (e alcune neanche troppo tardi), é quanto di piú lontano possa esserci da un’esperienza VERA. Nessuno si metterebbe li a parlare o pensare ore ed ore a cose che verrebbero spiegate ore dopo. È come farlo mettendo in pausa un film, chi lo fa? Capirei lo scambiare 2 parole anche solo per intrattenimento ma per il resto ha poco senso. Anche il fatto stesso che lo facciate quasi senza leggere la chat. Ragazzi capisco gli spoiler ma è una live porca miseria. Giocare senza leggere la chat lo trovo insensato, a questo punto fate uscire i video e amen, no?
È che mi vengono così tante cose da dire su questa veteran che state facendo insieme. Se penso ad esempio a quando gli fai notare la forma della valigetta del mine d. adoro questa cosa perchè gli fai notare cose che quando ero piccolo e ci ho giocato io le prime volte mi facevano impazzire (si, parlo della forma delle valigette diverse, un po’ più fighe quando trovi degli strumenti particolari) È bello rivedere qui tutto ció che ho amato da piccolo e anche tutt’ora, e vederti riraccontare certe cose a un ragazzo (che non conoscevo) quello che hai raccontato a noi tempo fa ❤
Comunque cydo non guarda il radar mannaggia la miseria ogni tanto mi trovo a dire OCCHIO mentre guardo il video, fierissimo di poter vivere questa esperienza con te Mike :)
Mike secondo me il tuo ruolo in questa run dovrebbe essere "full spoiler narrator". Nella vecchia vet run hai fatto il narratore ignorante, ora sarebbe bello vedere la saga alla luce della sua completezza.
Purtroppo son partito dall’ultimo video ma me li sto recuperando tutti… comunque guardando Cydo cazzeggiare come si faceva da ragazzini nella prima porzione di mappa ho capito che devo rispolverare le mie vecchie console perché tra 10 anni dovrò fare una veteran con mio figlio. Per forza.
Ciao Mike. Sono qui per fare lo storico rompicazzo 😂 ma uno dei primi videogiochi stealth è stato il primo castel Wolfenstein per apple 2 nel 1981! Certo non con neccaniche cosi complesse. Nel 91 poi venne preso per farci un sequel da John Romero e ID software con Wolfenstein 3D. Che di stealth a ben poco ahahaha
Il fatto é che quando si parla di stealth, oggi, non si immagina il semplice 'non entrare in un campo visivo'. Per essere più precisi, Kojima ha inventato il cosi detto 'action stealth'. Anche l'eliminazione fa parte del gioco, ma in realtà mi é difficile immaginare uno stealth che non presenti meccaniche di uccisione/depistaggio.
@@KakamiOkatso infatti il primo castel Wolfenstein potevi sia usare le armi che travestirti per passare inosservato. Poi ovvio. Si parla di un videogioco di quasi 20 prima moooolto più limitato. Il mio commento era solo per dare un'info interessante 😁
Ci sono due tipi di videogiocatori, coloro i quali si guardano fino all'ultimo trailer di un gioco TANTO ATTESO prima della release del gioco ufficiale, mettendo pausa spezzone per spezzone, esaminando ogni frame cercando di cogliere dettagli per costruirci sopra congetture, unire i punti e mi dispiace dirlo, ROVINARSI l'esperienza finale quando si ritroveranno finalmente a giocare un gioco di cui gia' si sa tutto. E quelli come me e sicuramente molti altri, che amano il senso dello stupore e della scoperta.. l'emozionarsi per indizi nascosti che non avevamo notato perche' e' cosi che l'autore dell'opera aveva deciso di MASCHERARE. Purtroppo per quanto queste live siano interessanti da un punto di vista di approfondimento, a mio parere questa incessante e continua speculazione che aime' ha anticipato sin troppo sulla piega della saga, rovineranno questa esperienza non solo a Cydonia ma anche a tutte le persone blind che la stanno assistendo. Per i non blind e' una manna dal cielo.. ma non bisogna essere egoisti
Seguire il percorso fatto in live è ottimo, nel senso che non completi ogni categoria di missioni ma solo il Training Mode per familiarizzare con le meccaniche giusto prima di iniziare (che per altro, come facevano notare, è canonico)
@@arrmigliato ok però qui in questa seconda live sabaku fa fare a cydonia il time attack delle vr mission prima di caricare la partita mi domando se non è meglio farle tutte prima e poi inizi il gioco
@@maurizio1995ardimento si, sotto questo punto di vista il Time Attack non solo conviene farlo prima, ma dal mio punto di vista è anche superfluo, per me è sufficiente il Practice. Dal time attack in poi è più un mini gioco
@@maurizio1995ardimento perché ti espongono alle meccaniche di shooting prematuramente, e tutto ciò che va oltre al Training Mode è meglio apprenderlo direttamente dal gioco principale. Non solo ti introducono a quelle meccaniche, ma nella gun shooting mode sei sostanzialmente costretto a masterarle, che prima di iniziare il gioco mi sembra un po' eccessivo, infatti non è pensato come training ma come bonus
Cosa ti potresti aspettare da un pubblico che spamma commenti "meme" a ripetizione e con cui è difficile socializzare in maniera decente? Ovviamente un branco di individui strambi e potenzialmente pronti a rovinare l'esperienza di gioco a qualcuno. Lo so che è brutto da dire, ma certa gente è problematica. Bisogna dirlo.
@@AxsorXIe infatti ho appena letto tra i commenti del ricaricamento della sua live sul tubo delle 'speculazioni' che sono un po' troppo casuali per non sapere qualcosa di troppo. È un attimo che spacciano certa roba in live.
Secondo me le chat di entrambi sono deleterie in questo genere di prodotti, perché la gente imbecille è dappertutto. Basta pensare anche a chi ad una certa ha iniziato a lamentarsi che non stessero già giocando. Il contributo della chat alle Veteran è nullo a mio parere: Francesco ha già Mike come guida, e Mike sa benissimo cosa dirgli, quando dirgliela e soprattutto se dirgliela. Avere sotto gli occhi decine e decine di commenti che possono mettere la pulce nell’orecchio, anche magari inintenzionalmente, rischia solo di guastare l’esperienza. Purtroppo però credo che la gente senza la possibilità di scrivere le sue cazzate ad una certa si scoccerebbe ed è per questo che le lasciano a schermo.
@@pierredupont1000 "Basta pensare anche a chi ad una certa ha iniziato a lamentarsi che non stessero già giocando." Cosa di cui han pieno diritto, feedback negativi, critiche e altro sono non solo lecite ma dovute. L'unica cosa peggiore dei criticoni sono i fanboy...
@@Mant111 Io ormai sono nella convinzione che si può criticare qualsiasi prodotto, qualsiasi, ma guai a far notare che iniziare davvero Metal Gear Solid dopo 4 ore di live totali fosse un pelo pesante da seguire
Miller lo capirà, ma molto, molto, molto più in là. Ragazzi, lasciate fare a Mike. Chi è veramente veteran della MG Saga sa come devono andare le cose e ricordatevi sempre la nostra totale ignoranza di MG e MG2 ai tempi; cosa che lui, non ha.
@@the_federic_viinon c'è editing vero e proprio - è solo sabaku che si diverte mentre era in live e discute con cydonia. Probabilmente il POV di cydonia sarebbe meno confuso, prova a guardare da lì
@@the_federic_vii il motivo é che Sabaku é un vet che flexa il cazzo a fare le vettate. Lui é li anche per giocare, non solo per guardar giocare. Quindi per le parti che per i vet non sono importanti lui si fa la sua speedrun, eccetera eccetera. Questo pov é per I vet, che possono stare appresso a lui che fa le vettate, non é il pov di cydo che sta preso per tre ore
@@the_federic_vii Le live di Sabaku sono il ritrovo per chi già conosce la saga. Infatti, é molto attiva la chat in cui si parla della serie in generale commentando gli eventi in diretta, mentre si hanno le reazione di cydonia in sottofondo e Sabaku che mostra un gameplay suo
Ragazzi, non so se è stato detto da qualche parte.. c'è possibilità di recuperare il documento usato da Mike nei primi due Metal Gear?? Grazie a tutti 🤞🏻
Concordo sull'essere live inutilmente dialogiche. Diventa pressochè impossibile da guardare live perchè il vero contenuto di gioco inizia dopo ore. E già qui rappresenta un mezzo fallimento. Inoltre non mi piace il fatto che certi avvenimenti siano intuiti prima a furia di specularci sopra, mi sembra molto artificioso. La prima veteran l'ho adorata proprio perchè non preannunciava nulla anzi creava il colpo di scena per lo spettatore, caricando ancor.di più il momento ideato da Kojima. Qui invece l'impatto narrativo viene smorzato da fiumi di parole. Inoltre l'attenzione cala dopo discorsi così lunghi, mi sembra di assistere ad una videochiamata tra 2 amici per buona parte della live più che ad una veteran. Ed è un enorme peccato. Parlare meno, magari confezionare anche live più brevi e poi lasciarsi andare a live dialogiche raramente sarebbe un equilibrio migliore che non questo effetto trasmesso che più che speculativo è inutilmente logorroico
@@KakamiOkatsoe perché? che fretta c'è? Cydo non sta giocando i MGS per arrivare pronto per un ipotetico nuovo capitolo che sta per uscire, la saga è finita è abbiamo tutto il tempo del mondo ù.ù (tranne per rising, per quello non c'è tempo! XD)
Mi intristice molto che non si giocherà a Portable Ops. Come mai non è piu canonico? In che senso? Calling to the Night è stupenda, e ho sempre apprezzato la tematica di Gene (oltre ad avere una boss theme da paura).
@@Mant111 Kojima affermò che non avendolo fatto lui non lo prende in considerazione. Alcune cose possono essere accadute (suppongo la scena con Ocelot, per dirne una) ma il gioco in sé non viene preso in considerazione nei suoi prequel. Credo che fino a MGS4 lo considerasse, ma quando ha dovuto raccontare lui la storia di Big Boss tra MGS3 e MG1 avrà preferito snobbarlo perché già fa fatica a restare coerente con i propri giochi, figuriamoci se deve preoccuparsi di quelli fatti da altri
@@SabakuNoStreamer No ma infatti lascerei Cyd giocare e tu che gli fai da cicerone(sempre in clima blind) e basta. Vederti "distratto" a fare altro, tra l'altro anticipando il suo gameplay, lo trovo un po' anticlimatico.
@@SabakuNoStreamer 2:33:10 mentre Cyd vede la cutscene c'è un gameplay, suppongo tuo, che parli con Meryl. Intendo quello, trovo quello anticlimatico. Metterei sempre full screen il gameplay di Cyd con te che lo assisti e gli fai scoprrire chicche varie...ma ti ripeto, gusto mio, non è una critica ovviamente
Sinceramente trovo abbastanza fastidioso quando, mentre Cydonia parla, abbassi il suo audio per aggiungere qualcosa di superfluo o che magari non c'entra nemmeno con quello che stia dicendo, facendo perdere parti del discorso. Userei piuttosto i momenti in cui non parla per aggiungere commenti che lui non deve sentire/parlare con la chat
@@Tsume_- tutt'altro che semplice visto che le cicche che vengono mostrate in questa live andrebbero perse, oltre le sue reazioni ai commenti di Cydonia etc. Il suo sovrapporsi è una cosa evitabile con un po' di attenzione e non una "caratteristica" della live
Non ho mai commentato un tuo video su YT in tutti questi anni Mike sarò sincero, ma oggi mi sento in "dovere" di farlo. Quanto hai detto a fine live è quanto di più sacrosanto ci sia, ma da Vet quale te ti faccio una richiesta ( anche in favore da di ciò che scoprirà in seguito Cydo con MGS2): fagli notare se lo ritieni opportuno ovviamente "molto di più" alcune cose che vengono dette in MGS1 rispetto ai primi 2 titoli: La profondità delle nozioni che vengono date sia in ambito tattico/militare( ad oggi ad es sono ancora quasi considerati sperimentali gli usi di Cannoni a rotaia come quello montato sul Rex per lanciare le testate aggirando le normali convenzioni sugli armamenti) che quelle di fanta politica che al tempo per noi, bambini di 8/9 anni erano IMPOSSIBILI da comprendere. Ad esempio l'importanza del progetto genoma negli anni 90' o sigle quali il direttore della DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) o gli accordi START (Strategic Arms Reduction Treaty) non sono nomi o nomenclature messe li tanto per come si fà solitamente con sigle quali FBI, CIA, DEA ecc. Mio padre è stato soldato operativo prima di avermi ed un nerd senza appello negli anni 90' e ricordo con una certa stretta al cuore il modo in cui ho condiviso al tempo questo gioco che per me era già IL FUTURO(altro che " Crash raccogli i cristalli!"). Ma ricordo quanto a lui fece impressione proprio il modo in cui MGS trattava e parlava di cose che al tempo erano attualissime. Ho giocato la mia prima Run di MGS da bambino, con un Papà che rimaneva li incollato ad ogni chiamata codec ed è stato uno dei più bei momenti della mia vita. Spero un giorno di avere un figlio e di poter trovare un gioco nuovo che mi faccia provare le stesse emozioni che ha provato mio padre perché:" Vivere non vuol dire solo tramandare i geni alle future generazioni. Possiamo lasciare molto di più di noi che il solo DNA. Con le parole, la musica, la letteratura e i film... Quello che abbiamo visto, sentito, provato - odio, amore e dolore - queste sono le cose che lascerò io."
In particolare gli accordi START (Strategic Arms Reduction Treaty) sono accordi realmente accaduti negli anni 90 e riguardano proprio la denuclearizzazione. START 3, che viene addirittura nominato nel finale di MGS è un accordo che non vide mai la luce, ma che venne poi trasformato nell'accordo SORT del 2002, e le discussioni per l'accordo START 3 iniziarono nel 97, MGS è del '98, è incredibile quanto Kojima fosse sul pezzo. Io inviterei Cydo ad approfondire questo argomento, basta anche questo: it.wikipedia.org/wiki/Accordi_START (è una pagina molto breve ma più che sufficiente per capire tutto)
"Voglio rivedere gray fox" "basta che non me lo black ninjano" hahahahahahaha troppe risate XD
Campbell: "Snake hai concluso la missione?"
Cydonia Snake: "si"
Campbell: "Hai liberato gli ostaaggi?"
Cydonia Snake: "no"
Campbell: "Hai disinnescato le testate nucleari?"
Cydonia Snake: "no"
Campbell: "Ma allora perchè dici di aver completato la missione?"
Cydonia Snake: "Ho ucciso ogni singolo nemico presente"
Cydonia, canon Falling Deer (Perché cade in ogni trappola esistente e dai balconi)
12:42 Vero. Thief e Tenchu sono stati contemporanei a MGS in sviluppo e uscita. I giochi precursori e concorrenti di Metal Gear 1 & 2 erano pochissimi e sono stati riconosciuti come "stealth" a posteriori, usando per l'appunto MGS come metro di paragone.
Un piccolo feedback: occhio che MGS non è come un Dark Souls o un ED dove tutto la lore è lasciata volutamente oscurissima e quindi capire la storia necessita per forza di cose lo speculare.
MGS è una storia fatta e finita che segue logica ed eventi, se spendi un ora e mezza in media a live solo per speculare su 2+2=? è inevitabile che farai "4!" un po' ovunque, magari anticipando qualcosa che sarebbe stata rivelata con molto piu effetto dieci minuti o un ora dopo.
Nessuno (manco Mike ai tempi) dubito si sia messo a riflettere per ore davanti alla title screen prima di mettersi a giocare, si giocava e si scopriva la storia, naturalmente. Non sto dicendo di esser contro lo speculare, ma occhio che ad esagerare si rischia di vivere un esperienza falsata.
ED può anche essere un gioco con una storia nata per essere investigata ma MGS è una storia nata per essere raccontata, e mettere in pausa il film che Kojima ha creato per cercare di anticipare la sceneggiatura è un po' meh, oltre che pericoloso.
Cydonia che a fine live fa "la prossima volta mi spiace ma lo speculo sarà enorme!" non mi ha reso felice ma anzi mi ha preoccupato, perchè mi sembra che qui si stia confondendo MGS per ED.
Impossibile non passare 40 minuti ad inventare una storia già scritta che verrà immediatamente smentita nei seguenti 40 secondi di gameplay
Onestamente, rimpicciolire così tanto le cutscene per giocare la propria run è la cosa peggiore possibile. il gameplay diventa pii una distrazione che altro. Al massimo, avrebbe più senso il contrario. My 2 cents.
Dipende quali: le scelgo bene. Le cutscene sono già state approfondite in modo pazzesco nella Veteran 1, questa ne è comunque un sequel!
@@SabakuNoPlayer si e no, perché comunque un po' si perde il fulcro di tutto, che è la reazione di Francesco.
Reazione che è letteralmente a schermo.
@@SabakuNoStreamer sì molto piccola, per chi segue da cellulare (tipo io), grande quanto un francobollo e praticamente impercettibile. Seguirla con i commenti da veterano navigato ha un altro senso, altrimenti non sussisteva il problema e c'era la live di cydonia. Comunque era un'osservazione di gusto personale. Non c'è giusto o sbagliato. Solo un "secondo me".
Concordo, la trovo una scelta quantomeno discutibile, a me da tremendamente fastidio.
Godevole, Snake
Quanto siete ripetitivi con questi commenti ripetitivi basati su meme brutti. Perché voi della community di Cydonia dovete essere così fastidiosi?
@@AxsorXI ma io sono più della community di Mike che di Cydonia
@@AxsorXI Quanto siete ripetitivi con questi commenti ripetitivi basati su meme brutti. Perché voi della community di Sabaku dovete essere così fastidiosi?
@@juicejooos Un tentativo di provocarmi fallito quello da parte tua. Per favore, riprenditi.
@@AxsorXI Ma che c'entra? Lo ripeto per svalutarne il significato. Non ho così tanta voglia di postare opinioni irrilevanti su internet quanto te lmao
Col fatto che Cydo ha degli strascichi di MGS3, potrebbe carpire qualcosa dal finale di MGS. Questione cloni, e il soldato che a detta sua, pare essere il punto zero da cui tutto inizia. Resta il fatto che questa veterun mi sta piacendo un botto. Osservare le reazioni di Cydo, vederlo coinvolto nel contesto e scoprire ogni dettaglio da quello di gameplay macroscopico fino a quelli più sottili è emozionante. ❤
@@mr_goodbyte86 Difficile si preservi a lungo l'identità del protagonista del 3. Appena saprà chi é l'originale farà facilmente 2+2, MA io più altro spero non venga a sapere di Raiden nel 2. Perché, big boss in mgs3 é una nostra premura da fan, ma non é uno spoiler in quanto Kojima nel materiale promozionale non l'ha nascosto. Il colpo di scena su Raiden invece é fondamentale per godere a pieno dell'esperienza di MGS2. Lui deve essere convinto che si userà ancora Solid Snake.
Live di una qualità eccezionale, complimenti a tutti
Ottima progressione. Come dicevo in chat, é inutile pretendere che non faccia speculazioni per evitare che possa anticipare qualche rivelazione. Il bello di vedere una persona scoprire le serie, in compagnia, é anche questo. Fa parte del 'gioco', anche capire quanto la sua analisi possa premiare anche l'intuizione. Metal Gear Solid ha quel lato un po' 'giallo', soprattutto i primi due Solid, in cui ci sono veramente tante indizi che se ci si mette a fare i Sharlock Holmes é anche divertente individuare. Poi, certo, un approccio più ai tempi di "vado avanti senza pensare troppo" come il protagonista che ha il timer delle 18 ore 'senno lanciano' é valido, ma a questo punto sarebbero deve live di reazioni emotive e la presenza discorsiva con un'altra persona a che servirebbe ? Anzi, un approccio del genere con Sons of Liberty già sarà il meglio del meglio. Per cui, sono totalmente favorevole a come stanno andando le dirette.
Metal Gear Solid comunque da modo al giocare di sapere cose che Snake non sa (tipo il flashback in cui dicono di non poter avere la password di persiane x uccisa da Ocelot ) che servono proprio a darti modo di sorprenderti senza imbrogliare (cosa che Kojima invece farà con il V, mostrando cose non vere nel prologo). Poi, con Death Stranding inviterà ancora di più il giocatore a fermarsi dal giocare, analizzare e capire (la stanza in cui leggere i documenti serve a quello), quindi siamo totalmente in linea nel modo in cui l'autore vuole interagire col giocatore.
Poi, attenzione, spesso un farti concentrare su un aspetto della storia serve a distrarti da un altro (il fatto che Naomi sia già chiaro essere parente di Gray Fox distrae ancora di più dalle informazioni false di Miller e porterà fin da subito a fidarsi di lui, che già lo conosce) . Quindi, é interessante perché vivere la serie da chi é consapevole dalla narrazione evoluta nel media e venga dai primi due Metal Gear. Per cui, che sfizio ci sarebbe a farlo andare avanti senza speculare ? Nessuna.
Curioso, infatti, delle congetture che si farà con 'simulazione'. Sicuro spererà un VR, come abbiamo fatto tutti 🤣
Se é arrivato a The Sorrow in MGS3, comunque, é una fortuna che non abbia associato la mancanza dell'occhio destro a Big Boss. Tra le varie teorie che ha fatto, non ha mai pensato che potesse essere lui quello clonato. Meglio, ovviamente. Ma, curioso come abbia pensato a cose più difficili da associare di queste. Ma, come dicevo, le cose più 'ovvie' vengono nascoste meglio se si rendono evidenti o si distrae con indizi su cosa più articolate... é anche una tecnica di scrittura che esiste.
Eppure qualcuno ha detto che nella chat di Cydonia c'era qualcuno che potrebbe fare degli spoiler. Fare qualche speculazione o riflessione ci può stare, ma leggere di un pubblico pronto a rovinare l'esperienza videoludica, beh, mi fa pensare al fatto che ci siano persone abbastanza problematiche e poco educate. Questo mi sembra un titolo che sarebbe molto più gradevole da giocare per conto proprio, senza avere frotte di utenti scemi o troll pronti a rovinare l'esperienza di gioco.
@@AxsorXI Capisco il rischio, ma così facendo non ci sarebbe la condivisione della prima esperienza di un gioco in diretta, che é comunque una cosa che é molto piacevole, anche per noi appassionati. Ha comunque i moderatori che lo tutelano. Poi, oh, se qualche st*nzo riesce a fare passare un commento, niente ci divertiamo lo stesso sul resto delle cose.
Cydo in Sons of Liberty: "Allora Mike, è molto probabile che la tizia, la Naomi di sto gioco, ti chieda che giorno sarà domani perché qui Kojima vuole raccontarti la trasandatezza del protagonista rispetto a Solid, è un tizio talmente poco curante da essersi dimenticato che domani ha impegni con la propria ragazza, poi certo Campbell non le dice niente e le lascia fare sti discorsi mid operazione perché ormai avrà i suoi anni, lo fanno sempre lavorare come colonnello ma vole andarsi in pensione da due giochi quindi se ne fregherà, o magari gli piace il gossip eh, Kojima, tutto è possibile ormai. Comunque figa come scelta narrativa metterti la coppia che litiga perché riesce a romperti le scatole quanto la doppiatrice di Mei Ling, fantastico doppiaggio eh, il tuo gioco preferito poco da dire, però non il personaggio che vocalmente brilla di più; mi ricorda un po' la scelta in Devil May Cry di farti scambiare Dante con Nero"
"quindi lui è il Jacobsen"
"Anche."
Uno e trino.
Questa serie è un continuo, sottolineo continuo, di sorprese, sotto qualunque punto di vista. Revolver Ocelote incredibilmente iconico, non vedo l'ora di vedere i prossimi.
Sarebbe molto bello avere entrambe le vostre cam a schermo mentre giocate! per il resto qualità assurda complimenti!
Sottoscrivo. Qui c è quello spazio in basso a destra che chiama la cam di Cydo.
😂😂😂 Mike che fa gesti e cydonia che specula ma nn si immagina metà della metà di quello che vedrà e vivrà
Per quabto riguarda l’audio, sono un compositore anche per videgiochi e mgs è uno dei massimi esempi di implementazione audio pulita, i software di implementazione audio erano agli albori e non era assolutamente semplice implementare nel modo corretto, quindi grandi kojima e konami
Una oneshot su Special Missions prima di passare a Sons of Liberty avrebbe il suo perché
Ahahah “oneshot”
@@SabakuNoStreamer una Veteran II degna di tale nome.
@@SabakuNoStreamergodo
VR, uh?
@@KakamiOkatso a virtual grunt of the digital age? ...that's just great.
Secondo me il miglior modo per usufruire per la prima volta di questo videogioco è quello di giocarci per conto proprio, senza avere una chat pronta a rovinare l'esperienza di gioco.
Mike ti prego non rimpicciolire cydo quando ci sono cutscene😭🙏
24:40 Eccallà, il bro finirà emotivamente a pezzi...
Peccato, avrei voluto seguirla ma proprio non riesco. Purtroppo sono tra quelli che pensano che tutto questo parlare faccia “male” all’intrattenimento. Capisco che a molti piaccia ed é giusto quindi che continuiate cosí (anche perché, banalmente, piace in primis a voi). Però lasciami dire che, secondo me, questa non è un’esperienza vera. É vero che la condivisione dell’esperienza può essere un bel valore aggiunto ma stare ore e ore a fare congetture e supposizioni in un gioco narrativo, le cui risposte arrivano (e alcune neanche troppo tardi), é quanto di piú lontano possa esserci da un’esperienza VERA. Nessuno si metterebbe li a parlare o pensare ore ed ore a cose che verrebbero spiegate ore dopo. È come farlo mettendo in pausa un film, chi lo fa? Capirei lo scambiare 2 parole anche solo per intrattenimento ma per il resto ha poco senso. Anche il fatto stesso che lo facciate quasi senza leggere la chat. Ragazzi capisco gli spoiler ma è una live porca miseria. Giocare senza leggere la chat lo trovo insensato, a questo punto fate uscire i video e amen, no?
È che mi vengono così tante cose da dire su questa veteran che state facendo insieme.
Se penso ad esempio a quando gli fai notare la forma della valigetta del mine d. adoro questa cosa perchè gli fai notare cose che quando ero piccolo e ci ho giocato io le prime volte mi facevano impazzire (si, parlo della forma delle valigette diverse, un po’ più fighe quando trovi degli strumenti particolari)
È bello rivedere qui tutto ció che ho amato da piccolo e anche tutt’ora, e vederti riraccontare certe cose a un ragazzo (che non conoscevo) quello che hai raccontato a noi tempo fa ❤
Adoro ingranaggio di metallo solido, cazzo
Io a 8 anni, al centro commerciale, col cavolo che ho trovato le prese d'aria così in fretta! ❤
"ho studiato la tua espressione mentre uccidi Cydo,a te piace,uccidere."
Si gode ❤
Comunque cydo non guarda il radar mannaggia la miseria ogni tanto mi trovo a dire OCCHIO mentre guardo il video, fierissimo di poter vivere questa esperienza con te Mike :)
3 ore e 42 minuti ❤
Io sento, a 39 anni (da compiere), il fatto che la ps1 avesse quel modo di resettarla senza premere il tasto reset sulla console stessa
Gli parlerai anche di Ghost Babel e del fatto che citino "Jack" al suo interno? (Dopo MGS2, ovviamente)
Pretty good
Mike secondo me il tuo ruolo in questa run dovrebbe essere "full spoiler narrator".
Nella vecchia vet run hai fatto il narratore ignorante, ora sarebbe bello vedere la saga alla luce della sua completezza.
Certo, lo sono infatti!
Qualità. Niente altro da aggiungere.
Purtroppo son partito dall’ultimo video ma me li sto recuperando tutti… comunque guardando Cydo cazzeggiare come si faceva da ragazzini nella prima porzione di mappa ho capito che devo rispolverare le mie vecchie console perché tra 10 anni dovrò fare una veteran con mio figlio. Per forza.
Nel 98 uscì un'altra pietra miliare, Half Life. Mai giocato, Mike?
Quanto cazzo è iconica la boss fight di Revolver Ocelot in questo gioco, ogni volta è come se fosse la prima ahaha
Aaaah sono di nuovo vivoooh andiamooooh
AHHHH LA MIA MANO! ESTRAI!
Mike quando torneremo al finale del 4 tornerò a piangere come un bambino
Ciao Mike. Sono qui per fare lo storico rompicazzo 😂 ma uno dei primi videogiochi stealth è stato il primo castel Wolfenstein per apple 2 nel 1981! Certo non con neccaniche cosi complesse. Nel 91 poi venne preso per farci un sequel da John Romero e ID software con Wolfenstein 3D. Che di stealth a ben poco ahahaha
Ah ma se mi senti lo dico! ☕️
Il fatto é che quando si parla di stealth, oggi, non si immagina il semplice 'non entrare in un campo visivo'. Per essere più precisi, Kojima ha inventato il cosi detto 'action stealth'. Anche l'eliminazione fa parte del gioco, ma in realtà mi é difficile immaginare uno stealth che non presenti meccaniche di uccisione/depistaggio.
@@KakamiOkatso infatti il primo castel Wolfenstein potevi sia usare le armi che travestirti per passare inosservato. Poi ovvio. Si parla di un videogioco di quasi 20 prima moooolto più limitato. Il mio commento era solo per dare un'info interessante 😁
"siamo già a "big boss aveva ragione, va bene"
Sab. Quante call back vorrai fare in futuro?
Ci sono due tipi di videogiocatori, coloro i quali si guardano fino all'ultimo trailer di un gioco TANTO ATTESO prima della release del gioco ufficiale, mettendo pausa spezzone per spezzone, esaminando ogni frame cercando di cogliere dettagli per costruirci sopra congetture, unire i punti e mi dispiace dirlo, ROVINARSI l'esperienza finale quando si ritroveranno finalmente a giocare un gioco di cui gia' si sa tutto. E quelli come me e sicuramente molti altri, che amano il senso dello stupore e della scoperta.. l'emozionarsi per indizi nascosti che non avevamo notato perche' e' cosi che l'autore dell'opera aveva deciso di MASCHERARE. Purtroppo per quanto queste live siano interessanti da un punto di vista di approfondimento, a mio parere questa incessante e continua speculazione che aime' ha anticipato sin troppo sulla piega della saga, rovineranno questa esperienza non solo a Cydonia ma anche a tutte le persone blind che la stanno assistendo. Per i non blind e' una manna dal cielo.. ma non bisogna essere egoisti
Io devo iniziare mgs 1 e consigliabile fare le vr mission prim di iniziare? O meglio dopo?
Seguire il percorso fatto in live è ottimo, nel senso che non completi ogni categoria di missioni ma solo il Training Mode per familiarizzare con le meccaniche giusto prima di iniziare (che per altro, come facevano notare, è canonico)
@@arrmigliato ok però qui in questa seconda live sabaku fa fare a cydonia il time attack delle vr mission prima di caricare la partita mi domando se non è meglio farle tutte prima e poi inizi il gioco
@@maurizio1995ardimento si, sotto questo punto di vista il Time Attack non solo conviene farlo prima, ma dal mio punto di vista è anche superfluo, per me è sufficiente il Practice. Dal time attack in poi è più un mini gioco
@@arrmigliato ma dopo il time attack si sblocca gune shooting mode cosa sono perché sabaku dice a cydonia non deve farle ora?
@@maurizio1995ardimento perché ti espongono alle meccaniche di shooting prematuramente, e tutto ciò che va oltre al Training Mode è meglio apprenderlo direttamente dal gioco principale.
Non solo ti introducono a quelle meccaniche, ma nella gun shooting mode sei sostanzialmente costretto a masterarle, che prima di iniziare il gioco mi sembra un po' eccessivo, infatti non è pensato come training ma come bonus
Come si ottiene il rango big boss?
Brutto ma concordo, la chat di francesco rischia di fare dei danni e per me andrebbe tolta
Cosa ti potresti aspettare da un pubblico che spamma commenti "meme" a ripetizione e con cui è difficile socializzare in maniera decente? Ovviamente un branco di individui strambi e potenzialmente pronti a rovinare l'esperienza di gioco a qualcuno. Lo so che è brutto da dire, ma certa gente è problematica. Bisogna dirlo.
@@AxsorXIe infatti ho appena letto tra i commenti del ricaricamento della sua live sul tubo delle 'speculazioni' che sono un po' troppo casuali per non sapere qualcosa di troppo. È un attimo che spacciano certa roba in live.
Secondo me le chat di entrambi sono deleterie in questo genere di prodotti, perché la gente imbecille è dappertutto. Basta pensare anche a chi ad una certa ha iniziato a lamentarsi che non stessero già giocando. Il contributo della chat alle Veteran è nullo a mio parere: Francesco ha già Mike come guida, e Mike sa benissimo cosa dirgli, quando dirgliela e soprattutto se dirgliela. Avere sotto gli occhi decine e decine di commenti che possono mettere la pulce nell’orecchio, anche magari inintenzionalmente, rischia solo di guastare l’esperienza. Purtroppo però credo che la gente senza la possibilità di scrivere le sue cazzate ad una certa si scoccerebbe ed è per questo che le lasciano a schermo.
@@pierredupont1000 "Basta pensare anche a chi ad una certa ha iniziato a lamentarsi che non stessero già giocando."
Cosa di cui han pieno diritto, feedback negativi, critiche e altro sono non solo lecite ma dovute.
L'unica cosa peggiore dei criticoni sono i fanboy...
@@Mant111 Io ormai sono nella convinzione che si può criticare qualsiasi prodotto, qualsiasi, ma guai a far notare che iniziare davvero Metal Gear Solid dopo 4 ore di live totali fosse un pelo pesante da seguire
3:02:19 He said the line
Miller lo capirà, ma molto, molto, molto più in là. Ragazzi, lasciate fare a Mike. Chi è veramente veteran della MG Saga sa come devono andare le cose e ricordatevi sempre la nostra totale ignoranza di MG e MG2 ai tempi; cosa che lui, non ha.
Scusate, non sono riuscito a seguire le live: Mike va avanti in modo indipendente? ma qui non si vede solo lo schermo di gioco di Cydonia?
Ciao Mike mi chiedevo se farai vedere quando sarà il momento le cutscene di Twins Snake?
Ah...le tessere di mgs1
Se domenica arrivano a QUELLA boss fight, sarà una tortura per Cydo (oltre che per noi) aspettare 5 giorni
Parlando di boss fight e aspettare ... Metal gear solid 3 pausa obbligatoria di una settimana per cydonia ad una certa boss fight?
@@Salati00quale?
@@TheDiegoArmando "The End"
@TheDiegoArmando The End
ahhh mi ero scordato di quella meccanica, sarebbe figo farglielo fare!
Gioco BEL-LIS-SI-MO 😍ancora oggi
Bella la sigla fatta dagli slim dogs ❤
ma...la voce di Baker non è la stessa che c'era in Medievil di uno degli eroi leggendari ?
Sab hai visto che un ragazzo italiano sta facendo vari video in cui reinderizza alcune parti di mg in unreal 5?
Come si chiama?
L'ironia di aver chiamato un Lucario nella sua nuzlocke di X e Y "Grey Fox"...
non riesco a capire il montaggio video di gameplay in più parti del gioco asincrone
Sab gioca anche al gioco mentre gioca cydonia, ma non sta sempre nello stesso punto
@@Salati00 Veramente confusionario.
non ne riesco a trovare il motivo.
@@the_federic_viinon c'è editing vero e proprio - è solo sabaku che si diverte mentre era in live e discute con cydonia. Probabilmente il POV di cydonia sarebbe meno confuso, prova a guardare da lì
@@the_federic_vii il motivo é che Sabaku é un vet che flexa il cazzo a fare le vettate. Lui é li anche per giocare, non solo per guardar giocare. Quindi per le parti che per i vet non sono importanti lui si fa la sua speedrun, eccetera eccetera. Questo pov é per I vet, che possono stare appresso a lui che fa le vettate, non é il pov di cydo che sta preso per tre ore
@@the_federic_vii Le live di Sabaku sono il ritrovo per chi già conosce la saga. Infatti, é molto attiva la chat in cui si parla della serie in generale commentando gli eventi in diretta, mentre si hanno le reazione di cydonia in sottofondo e Sabaku che mostra un gameplay suo
Siglona😑degna del maestro mike❤👍
1:56:21 L'avevo detto io che avrà bisogno di tanti ricambi ehehehe
Secondo me solo il famas è l'unica arma, da sparo, che non è obbligatoria. Potresti saltarla che non credo ti impedisca di giocarci
Ma come mai ha avuto il non c'è male come dialogo? Ricordo che se non lo battevi svelto cambiava la cutscene
Ragazzi, non so se è stato detto da qualche parte.. c'è possibilità di recuperare il documento usato da Mike nei primi due Metal Gear?? Grazie a tutti 🤞🏻
Sì! Sia da Patreon che da Abbonato Pureeyaa 💅
@@SabakuNoStreamer Grazie Mike ❤️
tutto molto bello ma come fara' ad evitare gli spoiler? ha chiuso tutte le chat ed i suoi social?
Revolver Ocelot
(Revolver Ocelot)
Revolver Ocelot
"Revolver Ocelot"
- Revolver Ocelot
____________________
REVOLVER OCELOT
*Revolver Ocelot*
Shalashaska Shalashaska
Ma poi gliel'hai detto che può correre mentre spara? La boss fight di Ocelot senza sapere questa info di gameplay è un po' frustrante
Non ancora. 👀💅
Concordo sull'essere live inutilmente dialogiche. Diventa pressochè impossibile da guardare live perchè il vero contenuto di gioco inizia dopo ore. E già qui rappresenta un mezzo fallimento. Inoltre non mi piace il fatto che certi avvenimenti siano intuiti prima a furia di specularci sopra, mi sembra molto artificioso. La prima veteran l'ho adorata proprio perchè non preannunciava nulla anzi creava il colpo di scena per lo spettatore, caricando ancor.di più il momento ideato da Kojima. Qui invece l'impatto narrativo viene smorzato da fiumi di parole.
Inoltre l'attenzione cala dopo discorsi così lunghi, mi sembra di assistere ad una videochiamata tra 2 amici per buona parte della live più che ad una veteran. Ed è un enorme peccato.
Parlare meno, magari confezionare anche live più brevi e poi lasciarsi andare a live dialogiche raramente sarebbe un equilibrio migliore che non questo effetto trasmesso che più che speculativo è inutilmente logorroico
Mah la big boss run duramte la blind di Cydonia non mi fa impazzire come idea lo devo ammettere
Quanto diavolo vorrei rigiocarlo! Ma ho solo una ps5 con me :(
Tangenti? Preferisco chiamarli "Buoni Affari"!
Non si gioca a Portable ops?! DISISCRITTO!!1111
Chi se ne frega se non è più canonico! anche quel MGS è pieno d'amore! D':
@@thedreamer3338 Anche Ghost Babel, gli AC!d e le Snake Tales sono pieni d'amore, pero cosi non ne usciamo piu 🤣
@@KakamiOkatsoe perché? che fretta c'è? Cydo non sta giocando i MGS per arrivare pronto per un ipotetico nuovo capitolo che sta per uscire, la saga è finita è abbiamo tutto il tempo del mondo ù.ù
(tranne per rising, per quello non c'è tempo! XD)
@@thedreamer3338 Non é una questione di fretta. Credo che l'intento sia esplorare anche'evoluzione di Kojima. Credo che Rising sarà l'eccezione.
Mi intristice molto che non si giocherà a Portable Ops. Come mai non è piu canonico? In che senso?
Calling to the Night è stupenda, e ho sempre apprezzato la tematica di Gene (oltre ad avere una boss theme da paura).
@@Mant111 Kojima affermò che non avendolo fatto lui non lo prende in considerazione. Alcune cose possono essere accadute (suppongo la scena con Ocelot, per dirne una) ma il gioco in sé non viene preso in considerazione nei suoi prequel. Credo che fino a MGS4 lo considerasse, ma quando ha dovuto raccontare lui la storia di Big Boss tra MGS3 e MG1 avrà preferito snobbarlo perché già fa fatica a restare coerente con i propri giochi, figuriamoci se deve preoccuparsi di quelli fatti da altri
Ma Cydonia non aveva mai giocato a Metal Gear ?
Aveva giocato solo al 3 ma praticamente da ragazzino e si ricorda giusto un paio di cose. Poi ha un paio di info per osmosi, ma tanto confuse.
@@MangaSt Metal Gear sono proprio le basi.
@@the_federic_vii neanche io ci ho mai giocato anche se conosco storia e personaggi. Ci sta.
@@MangaSt dipende anche da quanti anni hai.
per me che ne ho 35 mgs sono proprio le basi.
@@the_federic_vii ne ho anche io 35. Da ragazzino non mi attirava molto
A me la big boss run parallela proprio non piace😞
Copiare la sua run non offrirebbe nulla!
@@SabakuNoStreamer No ma infatti lascerei Cyd giocare e tu che gli fai da cicerone(sempre in clima blind) e basta. Vederti "distratto" a fare altro, tra l'altro anticipando il suo gameplay, lo trovo un po' anticlimatico.
NELLA INTRO?! Cioè meglio il menù statico? A schermo poi c’è il suo gameplay eh, mica è il mio!
@@SabakuNoStreamer 2:33:10 mentre Cyd vede la cutscene c'è un gameplay, suppongo tuo, che parli con Meryl. Intendo quello, trovo quello anticlimatico. Metterei sempre full screen il gameplay di Cyd con te che lo assisti e gli fai scoprrire chicche varie...ma ti ripeto, gusto mio, non è una critica ovviamente
Vedrai che dal due si fa solo in Intro infatti *wink
Sinceramente trovo abbastanza fastidioso quando, mentre Cydonia parla, abbassi il suo audio per aggiungere qualcosa di superfluo o che magari non c'entra nemmeno con quello che stia dicendo, facendo perdere parti del discorso. Userei piuttosto i momenti in cui non parla per aggiungere commenti che lui non deve sentire/parlare con la chat
Guardati l'altra live o l'altro video semplice
@@Tsume_- tutt'altro che semplice visto che le cicche che vengono mostrate in questa live andrebbero perse, oltre le sue reazioni ai commenti di Cydonia etc. Il suo sovrapporsi è una cosa evitabile con un po' di attenzione e non una "caratteristica" della live
Mike, farete anche le Special Missions? :) e volevo sapere...giocherete anche i quattro Metal Gear per PSP o solamente i principali?