Come funziona una frizione da moto?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2021
  • In molti sanno che dentro una frizione da moto ci sono dei dischi che slittano tra di loro, ma come funzionano esattamente e qual è il loro ruolo nel trasferire il moto dall'albero motore alla ruota?
    Scopriamolo assieme in questo video :-)
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 42

  • @bpaperino
    @bpaperino 7 หลายเดือนก่อน +3

    Ottima spiegazione, complimenti

  • @matteostradi2857
    @matteostradi2857 8 หลายเดือนก่อน +1

    ho guardato vari video capendo ben poco della frizione invece nel tuo è tutto semplice,efficace ed esaustivo ! complimenti spieghi in modo chiaro !

    • @pedgarage
      @pedgarage  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie! 🙏🏻☺️

  • @smuny4025
    @smuny4025 ปีที่แล้ว +1

    Grande sto preparando un esame per l'università e ho capito tutto perfettamente, grazie mille!

  • @lorispetozzi8947
    @lorispetozzi8947 ปีที่แล้ว +1

    Ottima spiegazione, complimenti 🎉

  • @danisbu7938
    @danisbu7938 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto bravo, io non conoscevo nulla della frizione prima di questo video, anzi ne avevo paura a metterci le mani. Molto utile!

    • @pedgarage
      @pedgarage  2 ปีที่แล้ว +1

      Come hai visto non c'é nulla di complicato, basta stare attenti a svitare le viti del piattello e rimettere tutto in ordine e nel senso giusto ☺️

  • @MarcoCasalegno
    @MarcoCasalegno 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Ale. Utile!!

  • @donalfredoconforti2185
    @donalfredoconforti2185 ปีที่แล้ว +1

    Grazie utile anche se serve entrare in po' nel meccanismo per capire

  • @TecnicaPitBike
    @TecnicaPitBike 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Ale! Bel video esplicativo

    • @pedgarage
      @pedgarage  2 ปีที่แล้ว

      Grazie ☺️

  • @brunocesaremarchesoni483
    @brunocesaremarchesoni483 ปีที่แล้ว +1

    Spiegata bene 🖐🏾

  • @Bikes4Eddie
    @Bikes4Eddie 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Ale! Video ben realizzato e molto formativo.

    • @pedgarage
      @pedgarage  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Eddie! ☺️

  • @Manu-oq8xu
    @Manu-oq8xu หลายเดือนก่อน

    ciao,dal tuo video si capisce bene il funzionamento di tutto ciò,però volevo farti una domanda,non trovando una soluzione in nessun video,ultimamente mi si è rotta la frizione,io tiro la leva ma premo a vuoto,e suppongo che si sia rotto il pistoncino che spinge sulla frizione,quello attaccato al karter ,sapresti dirmi come cambiarlo??grazie🙏🏻

  • @ninolaporta9499
    @ninolaporta9499 8 หลายเดือนก่อน

    Buon giorno Ped, ho una domanda da farti: può una frizione yx a 5 dischi essere montata in un motore Daytona? E quale modifiche bisogna fare per poterla montare? Grazie in anticipo.

  • @stg884
    @stg884 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, molto chiara ed utile la tua spiegazione. Alla fine del video fai riferimento ai dischi che si incollano. La mia moto Honda transalp 650 (che ha la stesso tipo di frizione del tuo video), ha questo problema ma solo al primo inserimento della marcia a motore freddo. Se ci provo sembra che si distrugga il cambio ed il motore si spegne. Ho trovato una soluzione paliativa: accendo il motore con la marcia inserita , il freno pinzato e la frizione tirata. La moto fa un balzo ma poi la frizione si sblocca ed il problema sparisce...poi cambiate come il burro, rilascio della frizione morbida e lineare senza strappi o slittamenti. Ho provato di tutto, diversi tipi di olio, perfino sostituito il cestello esterno che presentava leggeri scalini sospettando che i denti dei dischi d'atrito s'impuntassero. Migliorata di molto la cambiata ma il problema a freddo rimane. Ho notato un particolare strano: a motore freddo la leva frizione non ha gioco, poi man mano che corro il gioco aumenta, anche di molto, fino a rendere un po' dura la cambiata. Ho un sospetto sui dischi che pur relativamente nuovi (3-4mila Km) e montati con tutti i crismi del caso, non essendo originali Honda Transalp ma aftermarket, forse hanno un problema. Mi puoi aiutare con qualche suggerimento? Grazie 1000

    • @pedgarage
      @pedgarage  2 ปีที่แล้ว

      Ogni moto ha le sue particolarità, ma tutte le frizioni dovrebbero avere un po' di gioco altrimenti si puntano, inizierei da lì per vedere se migliora.
      Poi non conoscendo la moto non saprei dire e ti consiglio di portarla da un meccanico che potrà guardarla di persona.

    • @stg884
      @stg884 2 ปีที่แล้ว

      @@pedgarage La mia frizione ha il gioco regolato a caldo, ed è quello che su cavalletto non trascina la ruota a leva tirata. Ma a freddo il gioco sparisce. Le regolazioni del gioco le ho provate tutte e il risultato conseguente, modifica principalmente il comportamento dell'inserimento delle marce nella cambiata. Non modifica però in nessun modo il difetto del primo inserimento marcia a freddo. Sono d'accordo con te di sentire un meccanico, ed l'ho già fatto, ma quale ha un po' di amor proprio da essere così scrupoloso? Normalmente la sbrigativa soluzione prospettata è quella di cambiare tutto il blocco frizione (non solo i dischi) ed il preventivo è......$$$$$$. Ti ringrazio per il supporto che mi hai dato, è pur sempre un mattoncino di sapere.

  • @jialongzhou2668
    @jialongzhou2668 3 วันที่ผ่านมา

    ciao per caso mi sai dire come fai avvolte quando sono in marcia inserita e clicco la frizione la foto si spegne e se la rimollo si riaccende?

  • @nekkecantagiro2311
    @nekkecantagiro2311 2 ปีที่แล้ว

    Ciao mi sono iscritto da poco al tuo canale xke ho visto dei tuoi video molto interessanti tra cui qst e devo dire che lo hai spiegato molto bene.👍
    Ho una domanda sai, da cosa puo dipendere che la mia pit va in moto bene regge il minimo perfetto ma come do un po di gas non prende giri tipo on/off fatto con l intertuttore x spengere la moto.Impianto elettrico tutto nuovo candela pipetta e bobina nuova ,carburatore Mikuni26 vite del massimo 150 polini.Ti ringrazio!!!

    • @pedgarage
      @pedgarage  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, innanzitutto devi far scaldare la moto qualche minuto, in questo periodo fa freddino quindi ci vuole un po' prima che il motore giri bene.
      Secondo, siamo in inverno l'aria fredda è più densa e puó essere che ci sia bisogno di ingrassare un po' la carburazione. Va fatta a tre stadi, giri bassi con il minimo, giri medi con lo spillo, giri alti con il massimo, in base a dove ti da problemi devi agire di conseguenza, lo spillo se metti il seager più verso il basso ingrassi, se lo metti più verso l'alto smagri. Non conosco i getti pollini, ma 150 mi sembra già bello altino per il massimo e cmq il getto del massimo lo senti solo quando il motore prende giri, prova a mettere il seager dello spillo più verso il basso in modo da tenere lo spillo stesso più alto nei medi regimi.

    • @nekkecantagiro2311
      @nekkecantagiro2311 2 ปีที่แล้ว +1

      @@pedgarage grz mille dei consigli provero' lo spillo e ti faccio sapere 😉

  • @alessandrogiovannelli1478
    @alessandrogiovannelli1478 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, come fai fatto a svitare e riavvisate il dado che tiene in cestello? Con una pistola pneumatica?

    • @pedgarage
      @pedgarage  2 ปีที่แล้ว +1

      Sì, ma volendo si fa anche a mano con una leva molto lunga

  • @giovannigoj4616
    @giovannigoj4616 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, bellissima spiegazione. Vorrei chiederti aiuto per un problema con la mia Honda CB500 del '97. Da un po' di tempo, quando parto lasciando la fruizione sento come un click. Somiglia al rumore del poggiapiede quando rimbalza. Stessa cosa quando in folle e a motore spento muovo la moto e freno con l'anteriore di colpo. Se poi avvio e lascio frizione fa quel click.
    Prima di aprire tutto gradirei un tuo consiglio. Potrei mandarti una mail in privato?
    Grazie.
    Giovanni

    • @pedgarage
      @pedgarage  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni, portala da un meccanico, senza averla sottomano è pressochè impossibile, potrebbe essere un'infinità di cose. Su una moto che ho avuto sentivo dei clic, sembrava venissero dal motore invece era il cuscinetto del mozzo della ruota anteriore. Non riuscirei mai a capire cos'è un rumore su una moto che non conosco.

    • @giovannigoj4616
      @giovannigoj4616 2 ปีที่แล้ว +1

      @@pedgarage Trovarne di bravi... Nessuno e' riuscito a farsi un'idea... Io ci ragiono da più di un anno e, come dici tu, a volte sembra il mozzo, a volte forcella... Ma ora sono quasi convinto sia il motore. Con la moto me la cavo, cercherò io perché con un meccanico mi cambierebbe mezza moto... Grazie lo stesso! Giovanni

  • @davidp9264
    @davidp9264 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io ho un Am6, è la frizione è dura... Come posso fare per ammorbidirla?

    • @pedgarage
      @pedgarage  2 ปีที่แล้ว

      Non conosco il motore, non saprei aiutarti 😥
      So che esistono kit frizioni idrauliche che potrebbero aiutare, ma potrebbe peggiorare il feeling.

  • @federicogallini6746
    @federicogallini6746 ปีที่แล้ว

    Oggi ho montato un tpr 86 su am6 ..ho cambiato i dischi frizione con un tipo in kelvar ..il problema è che la leva della frizione..dove c'è il motore è morbida..e la frizione sembra tirata..o meglio se metto le marcie e tiro quella leva e come se la frizione non stacca ..cioè metto la prima o seconda se tiro la leva resta sempre in.presa la marcia...provato da fermo sul cartello dopo averla rimontata..cosa può essere ? Grazie

    • @pedgarage
      @pedgarage  ปีที่แล้ว

      Hai bagnato con un po' d'olio i dischi prima di montarla? Da nuova potrebbe far fatica a slittare. Controlla che il cavo sia regolato bene e che il numero di dischi e lo spessore sia lo stesso, non conosco il motore ne la frizione, ma da nuove pottebbero fare un po' fatica a slittare, lasciala scaldare assieme al motore se dopo aver oliato i dischi con l'olio motore resta ancora attaccata.

    • @federicogallini6746
      @federicogallini6746 ปีที่แล้ว

      @@pedgarage Inanzitutto grazie per la risposta ,allora oggi ho vericato ancora bene.mi spiego meglio ...la frizione è collegata se metto in prima con motore spento (su cavaletto) e tiro la frizione e muovo il pignone a mano per provare se stacca.. resta attaccata ..premetto che è una frizione in kelvar rinforzata..già dalla leva si sente che è dura..ecc la sto provando senza olio perché ho appena rimontato tutto carter ecc ..stavo pensando se cambiava smollando le 4 molle ( ora tirate al max) ..il tutto per regalarla prima di riempire di olio... scusami se tutto va bene dovrei mettere in prima tirare la leva a fondo e prendere in mano il pignone e sentirlo libero..mentre se rilascio entra in presa.. dico questo per capire se è la giusta prova da fare ok..poi ovviamente una volta accesa la regolo bene.....insomma ora come ora cmq non stacca ..

    • @federicogallini6746
      @federicogallini6746 ปีที่แล้ว

      Aggiungo dischi bagnato in olio del cambio x 3 ore e sequenza montata giusta ...visto e rivisto video ecc

    • @federicogallini6746
      @federicogallini6746 ปีที่แล้ว

      Risolto da solo..alla fine era da regolare lo spingidis.

  • @MocaClimabyPeppeMorra
    @MocaClimabyPeppeMorra ปีที่แล้ว

    Purtroppo sei partito dal presupposto che noi sapessimo già cos'è e come funziona la frizione , invece non è così... Quindi la spiegazione è parziale e dovrò fare altre ricerche, grazie comunque.

    • @pedgarage
      @pedgarage  ปีที่แล้ว

      Mi sembrava di aver spiegato bene ogni componente e come funziona, cosa ancora non hai capito?

    • @MocaClimabyPeppeMorra
      @MocaClimabyPeppeMorra ปีที่แล้ว

      @@pedgarage come avviene il trasferimento di trazione ...

    • @pedgarage
      @pedgarage  ปีที่แล้ว

      ​@@MocaClimabyPeppeMorra 2:10
      L'albero motore trasmette il moto al cestello della frizione tramite gli ingranaggi all'esterno, i dischi della frizione sono solidali al cestello e trasmettono il moto ai dischi in metallo che sono solidali al parte interna del blocco frizione che si aggancia sull'albero primario.
      Poi questo passa il moto all'albero secondario del cambio in base alla marcia inserita e quindi al pignone, catena e corona sulla ruota posteriore.

    • @MocaClimabyPeppeMorra
      @MocaClimabyPeppeMorra ปีที่แล้ว

      @@pedgarage Ok, ti ringrazio molto