Sigma sd Quattro Parte 1

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 111

  • @stefanogiannuzzi8479
    @stefanogiannuzzi8479 4 ปีที่แล้ว +2

    dopo anni e anni di consultazione del sito Nadir.... finalmente la conosco in video.... in bocca al lupo per il nuovo canale......

  • @mauriziofranzini8418
    @mauriziofranzini8418 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Maestro! non mi sono distratto un solo secondo. Complimenti.

  • @donatosangiovanni4391
    @donatosangiovanni4391 4 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, dalle pagine da leggere al video, grazie

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Donato, mi fa piacere ritrovarti anche qui e spero di trovare il modo di sfruttare ignobilmente le tue grandi capacità anche per i video! ;)

  • @ERenrico
    @ERenrico 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Rino, finalmente si parla di SD4, qualità di file stellare, prima o poi sarà mia!!
    Speriamo che non sia un sistema che vada a morire... Ciao e in bocca al lupo per per il canale.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว

      Crepi il lupo e spero di continuare ad approfondire e diffondere ancora a lungo l'argomento Foveon!

  • @daniloditrapani4836
    @daniloditrapani4836 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo. Hai sciolto con serietà e passione i miei dubbi. Non dico che sarà una passeggiata lavorarci ma se hai la vocazione c’è la passione in ogni situazione. È chiaro che parliamo di arte, di pienezza, non di fare soldi.

  • @aganpe6797
    @aganpe6797 4 ปีที่แล้ว

    Grazie, anche per l'emozione che si percepisce che rende bello il video. Grazie anche per le preziose informazioni, chiare, dirette e utilissime per chi utilizza o vuole entrare nel sistema Foveon. Continui, è un piacere ascoltare persone come Lei.

  • @AlbertoBregani
    @AlbertoBregani 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravo Rino, sempre professionale ; Semplicità nell'esposizione, completezza nei contenuti. Bella lì !

  • @agostinomanzi7632
    @agostinomanzi7632 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo. Recensione onesta e completa. Speriamo in incontri Foveon dal vivo, quanto prima. Comunque ti seguiamo qui.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Agostino, spero tanto anch'io di poter tornare presto ai nostri "Incontri Foveon" dal vivo. Sarebbe un ottimo segno per tutti.

  • @antoniocortese2827
    @antoniocortese2827 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, bravo! La Sd4 era davvero incredibile, peccato che non sia nata la scintilla tra lei e me.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว

      Mai dire mai: ho avuto quasi tutte le Sigma prodotte e non era mai scattata la scintilla (in particolare l'odio amore con la SD1 Merrill) e ci è voluta la sd Quattro che è l'unica con la quale riesco ad ottenere le immagini che previsualizzo. ;)

  • @erospenatti4558
    @erospenatti4558 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti Rino, è stato un piacere ascoltarti e vederti. Bravo !!

  • @AGIFILM
    @AGIFILM 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. Posseggo una SD Quattro da due anni e apro gli X3F con Photoshop grazie al plug in.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 ปีที่แล้ว

      E' un ottimo modo per aprire gli X3F direttamente con il proprio programma preferito. ;)

  • @victormultanen1981
    @victormultanen1981 2 ปีที่แล้ว

    thank you for excellent review of sigma sd quattro camera!

  • @morenocaniable
    @morenocaniable 3 ปีที่แล้ว

    Grandissimo Rino, ottima recensione come sempre

  • @TheAndrea65
    @TheAndrea65 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Rino, finalmente ti vediamo in video, ciao.

  • @davidedelorenzi9169
    @davidedelorenzi9169 4 ปีที่แล้ว +1

    Eri emozionato per l'esordio nel video? Mi hai fatto venire il fiatone pure a me :-)

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว

      Ahahah! Davide, hai ragione: sono troppo abituato a parlare davanti ad un pubblico reale e, farlo in una stanza vuota davanti ad una videocamera, mi spiazza un po', ma ci farò l'abitudine e già la seconda parte è andata meglio! ;)

  • @admiralvontirpitz7115
    @admiralvontirpitz7115 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, io ne ho giusto ordinata una visto che si trovano ormai ad un ottimo prezzo, sono molto curioso di metterla “in competizione” con le mie amate Merrill, visto finalmente sembra diventata competitiva con l’X3 come qualità d’immagine. Certo mi pare di capire che con questa si debba quasi “esporre a sinistra” rispetto alle Merrill che invece hanno una sorprendente capacità di recupero sulle alte luci 😊

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  2 ปีที่แล้ว

      Ho utilizzato per diversi mesi la SD1 Merrill insieme alla sd Quattro prima di togliermela (la SD1) e la mia impressione era che le alte luci le recuperasse meglio la SDQ che la SD1, almeno negli ultimi servizi fotografici di architettura che hanno sempre luci e ombre molto marcate, motivo per cui amai sin dall'inizio la funzione SFD, non presente sulle vecchie Sigma, che mi tirava fuori da ogni impaccio. Comunque, non ho mai amato le generalizzazioni "esporre a destra" o "esporre a sinistra": ho sempre cercato di "esporre nel modo più opportuno" sapendo quello che potevo e dovevo recuperare in postproduzione. Ogni foto è una storia a sé. Anni e anni di Sistema Zonale non sono andati sprecati! :)

  • @lgjo9089
    @lgjo9089 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video e per le delucidazioni sulla macchina: ho acquistato recentemente la SD Quattro (normale) in kit con il 30mm 1.4 Art. La uso nel mio corredo assieme alla Pentax K1: una volta che conosci i limiti della macchina, ti dà solo soddisfazioni. Per non parlare dei raw proprietari Sigma i quali sono migliori del DNG.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  ปีที่แล้ว +1

      Sì, i DNG sono un contentino per chi non vuole usare SPP, ma perdono molto rispetto all'X3f. Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel mondo Foveon!

    • @lgjo9089
      @lgjo9089 ปีที่แล้ว +1

      @@NadirMagazineFotografia Grazie! Secondo lei, le vecchie ottiche zoom Sigma SA (28-70 3.5 5.6, 100-300 ecc.) le quali si trovano a poco prezzo, ha senso acquistarle per usarle sulla SD Quattro?

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  ปีที่แล้ว +1

      @@lgjo9089 il passo al Foveon, in particolare a quello della SDQ, è un passo importante. Sulle vecchie fotocamere Foveon si poteva usare qualsiasi fondo di bottiglia che sembrava splendido grazie alla ridotta risoluzione, ma con il sensore Quattro è diverso e consiglio di adoperare ottiche dell'ultima generazione (anche Contemporary) altrimenti non ha senso sopportare tutti i limiti del sensore Foveon se non se ne hanno i vantaggi. Questo è il mio modesto parere e la mia soglia di percezione di qualità delle immagini, ma c'è tanta gente che usa persino ottiche vintage ed è contento della resa.

    • @lgjo9089
      @lgjo9089 ปีที่แล้ว

      @@NadirMagazineFotografia Perfetto la ringrazio. Ho preso appunto la SD Quattro per affiancarla ed usarla insieme alla K1 : principalmente paesaggio e ritratti in bianco nero. Dopo una decina di scatti, sono già molto soddisfatto; poi il 30mm Art è una bella ottica molto luminosa,😄

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  ปีที่แล้ว +1

      @@lgjo9089 appunto, non comprare nulla al di sotto del 30/1.4 o chiedimi pure che ho provato quasi tutte le ottiche Sigma recenti per il Foveon (ne trovi anche i test su Nadir Magazine).

  • @giancarlomanneschi
    @giancarlomanneschi ปีที่แล้ว +1

    Salve Rino, complimenti per i video.Premetto che non sono un fotografo, sono un pittore che volta volta deve anche fotografare il lavoro finito, e in questo periodo sono alla ricerca di una macchina fotografica, appunto per fotografare i quadri.
    Anni fa ho comprato una Sigma sd9 con due teleobiettivi e piu tardi una compatta Panasonic, che ancora oggi uso. Cercando informazioni su quale fotocamera e obiettivo comprare e conoscendo gia la Sigma mi sono imbattuto nei tuoi video sulla sd quattro, fotocamera che mi ha molto incuriosito.
    Credi che sarebbe una scelta giusta la sd quattro insieme a un buon obiettivo sigma che corrisponda a una focale di 50 mm.
    Grazie e complimenti di nuovo.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  ปีที่แล้ว

      Ciao Giancarlo, non ti consiglio il Foveon per riprodurre quadri. E' un sensore splendido e nitidissimo, ma troppo pieno di paturnie. I pittori mi hanno sempre contestato che si vedevano troppo le pennellate e la tela rispetto al dipinto, preferendo di gran lunga le foto scattate con un ottimo Bayer FF (nel mio caso, la Sigma fp ed ora la fp L). Gli obiettivi Art vanno tutti benissimo e dipende dalle dimensioni del quadro: di solito uso il 70mm Macro.

    • @giancarlomanneschi
      @giancarlomanneschi ปีที่แล้ว

      Grazie Rino, capisco , ho gia molte difficoltà con i quadri, forse meglio non cercarne altri con la fotocamera. Adesso approfondisco un po' sulle Sigma fp e fp L.
      Riguardo l'obiettivo, devo fotografare quadri che vanno da piccole dimensioni tipo 10 x 10 cm fino al 200 x150 cm, mi sembrava il 50 mm quello piu adatto.
      Grazie e saluti@@NadirMagazineFotografia

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  ปีที่แล้ว

      Un 50mm va benissimo a patto che sia macro (altrimenti non arrivi ad inquadrare 10x10cm) e che la stanza sia profonda a sufficienza per farti inquadrare i quadri di maggiori dimensioni.

    • @giancarlomanneschi
      @giancarlomanneschi ปีที่แล้ว

      Si ho circa 4 metri buoni per allontanarmi dalla parete e il quadro. Ho visto il video dedicato alle sigma fp- fpl. veramente bellissima fotocamera, e complimenti per la recensione a fine video hai un idea chiara della fotocamera, ci devo pensare, il costo perche supera quello che volevo spendere, circa 1500 per del buon usato. Hai un alternativa per il mio caso con attenzione per la qualita dell'obiettivo.
      Grazie di tutto e saluti.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  ปีที่แล้ว

      @@giancarlomanneschi il Sigma 50/1.4 DG DN Art (quello per la fp) sarebbe perfetto per le riproduzioni perché ha una nitidezza eccezionale sia al centro che ai bordi, ma non arriverebbe a riprodurti i quadri più piccoli salvo abbinarlo alla fp L che, coi suoi 61Mpx, ti permetterebbe di fare dei crop. Altrimenti, l'unico macro che Sigma ha in catalogo è l'ottimo 70/2.8 Art che utilizzo anch'io. Altra possibilità, visto il tiraggio cortissimo della fp, è quella di abbinarci un qualsiasi 50 macro vintage tramite adattatore. Se prendi la fp L, il 50/1.4 è la soluzione ideale visto che ti ritrovi anche un ottimo obiettivo luminoso per tutte le occasioni. Se adesso hai uno zoom a disposizione, vedi se riesci ad inquadrare i quadri più grandi con la focale di 70mm e, in tal caso, non avresti dubbi nello scegliere il 70 Macro.

  • @leonardotognetti5234
    @leonardotognetti5234 2 ปีที่แล้ว +1

    Veramente una gran macchina a me piacerebbe moltissimo un aggiornamento in formato apsc magari con L-mount e un form factor simile a laica

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  2 ปีที่แล้ว

      Siamo tutti curiosi di vedere cosa Sigma tirerà fuori dal cappello questa volta: di sicuro sarà con attacco L-Mount e non sarà APS-C. Vedremo. :)

  • @mauroangelantoni6889
    @mauroangelantoni6889 4 ปีที่แล้ว

    passata la voglia..haha.Ma bella recensione.

  • @valentinamengarelli8742
    @valentinamengarelli8742 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie della spiegazione. Ancora però non sono sicuro se valga la pena lasciare le mie DP Merrill per una SD quattro. Farei bene?

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 ปีที่แล้ว

      Se le sue dp Merrill vanno bene e le piacciono, perché mai dovrebbe cambiarle? Ho sostituito volentieri la SD1 Merrill con la sd Quattro per i numerosi problemi legati al corpo ed alla messa a fuoco, ma le dp non hanno gli stessi problemi, solo la durata della batteria. Cambierei una dp Merrill con una dp Quattro perché, per il mio tipo di foto, faccio un enorme salto di qualità grazie alla funzione SFD presente solo nelle fotocamere della serie Quattro, ma per le foto "normali" - se doversi portare dietro numerose batterie di ricambio non è un problema - non ne vale la pena.

  • @federicodessardo9115
    @federicodessardo9115 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno ottima recensione, mi piacerebbe sapere quale obiettivi avete usato per queste prove dato che ho visto in offerta la sd4 con il 30mm mi chiedevo se ne valesse la pena rispetto alla nuova serie Art

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว +1

      Questa videorecensione è la sintesi di anni di utilizzo della sd Quattro per cui non li ricordo tutti, ma il più delle volte l'ho specificato nei sottotitoli insieme al link del test su Nadir Magazine (www.nadir.it) che, lo ricordo, è il posto migliore dove leggere i test e vedere le foto senza la compressione di TH-cam. Il piccolo 30mm Art è un buon obiettivo (vedi test su Nadir) offerto ad un prezzo particolarmente conveniente. I nuovi Art, man mano che escono, stanno superando i vecchi, ma questo significa poco: nel mondo reale si tratta comunque di ottimi obiettivi e non è facile metterli in difficoltà.

    • @federicodessardo9115
      @federicodessardo9115 4 ปีที่แล้ว +1

      @@NadirMagazineFotografia grazie di cuore

  • @deneb80
    @deneb80 4 ปีที่แล้ว +1

    👏👏👏 (SierraVictor)

  • @oreziopancrazio3685
    @oreziopancrazio3685 7 หลายเดือนก่อน +1

    Non capirò mai perché caspita abbiano messo l attacco SA che venne discontinued lo stesso anno o l'anno dopo l'uscita della camera...! Sarebbe una fotocamera interessantissima se potesse montare magari lenti vecchie, delle lenti M, ma cosi, davvero non ha senso spenderci dei soldi. L ho avuta nel 2018, data indietro dopo un solo mese, trovare le lenti compatibili era una agonia. Ogni tanto ripenso a che file sfornava, alla sua forma perfetta, e vorrei ricomprarla, ma pensando al suo attacco morto, abbandono sempre l idea. Peccato.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  7 หลายเดือนก่อน

      La maggior parte degli attacchi per fotocamere reflex sono morti, basta pensare ai colossi Canon, Nikon e Sony. Sono state senz'altro scelte dolorose, ma una svolta senza compromessi era necessaria.

  • @borderillo
    @borderillo 4 ปีที่แล้ว

    Grazie, ottima spiegazione.
    Per foto di paesaggio, che ottica consigli?

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว +1

      Tutte le ottiche Art sono di estrema qualità e non ti deluderanno. La lunghezza focale dipende dal fotografo e dal suo modo di vedere e raccontare la realtà. Il mio modo di raccontare la realtà avviene sempre attraverso la spazialità e la successione dei piani che ottengo coi grandangolari, raramente coi teleobiettivi che, invece, sono preferiti da tanti altri fotografi.

    • @borderillo
      @borderillo 4 ปีที่แล้ว

      Grazie, leggendo attentamente le tue recensioni, penso che acquisterò in prima battuta il 18/35, con la Sdquattro liscia. Ho guardato sul web, ho difficoltà a reperire la macchina in zona Liguria, sapresti consigliarmi un distributore.
      Grazie molte.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว +1

      @@borderillo purtroppo non so consigliarti perché, essendo professionista, mi servo di altri canali, ma so che Cine Sud vende on-line, è molto serio ed ha buoni prezzi. Contatta direttamente Francesco Mazza a nome mio.

    • @borderillo
      @borderillo 4 ปีที่แล้ว +1

      @@NadirMagazineFotografia Grazie molte, lo farò.

    • @borderillo
      @borderillo 4 ปีที่แล้ว

      Ciao , ho sentito oggi Francesco, quando ho fatto il tuo nome, si è illuminato.
      Mi ha detto che la H, non è più in produzione, prendo la Liscia con il 18/35. Grazie molte , non ti preoccupare i tuoi video sono perfetti si percepisce, che ci metti il ❤. Grazie , grazie.
      Spero di poterti incontrare presto ..

  • @xeninweb
    @xeninweb 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, fotocamera davvero interessante che seguo da anni. Per by passare il problema del software non é possibile salvare con sigma pro in dng e lavorarla poi su camera raw? Cosi da avere una prima conversione corretta con software proprietario e poi lavorare con la comodita di camera raw e photoshop? Grazie. Saluti

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว

      Bypassare lo sviluppo dell'X3F in Sigma Photo Pro è possibile, ma significa anche rinunciare alla massima qualità ottenibile dal Foveon. Si può aprire l'X3F direttamente con Photoshop grazie ad un plug-in gratuito fornito dalla stessa Sigma o, cosa ancora più semplice, scattare in DNG (cosa possibile con le fotocamere Foveon/Quattro) per aprirlo con il programma preferito. Su Nadir ho spiegato quanto si perde scattando in DNG anziché in X3F (anche se alcuni dicono il contrario): il Foveon non concede sconti.
      www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SD-QUATTRO-H-DNG-VS-X3F/sigma-sd-quattro-h-dng-vs-x3f.htm
      www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SD-QUATTRO-H-DNG-X3F-ALTE-LUCI/sigma-dng-vs-x3f-sovraesposizioni.htm

    • @xeninweb
      @xeninweb 4 ปีที่แล้ว

      @@NadirMagazineFotografia ti ringrazio per la risposta, ma chiedevo se fosse possibile fare solo l'apertura con Sigma Pro salvare il file in dng e poi passarlo in camera raw cosi da avere in ogni caso la prima elaborazione con il software nativo Sigma. Credo che se possibile, è il miglior modo per lavorare i file. Ad esempio quando scatto in Pixel Shift con la Sony i 4 file li elaboro per forza con il software Sony, ma poi subito dopo salvo il risultato in dng e lo lavoro in Camera Raw.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  4 ปีที่แล้ว +1

      @@xeninweb Sigma Photo Pro non può salvare in DNG: l'unica possibilità, come formato non compresso, è salvare in TIFF 16bit e continuare a lavorare in Photoshop (o altri software) con questo file. Spesso è indispensabile, per me, per correggere la distorsione degli obiettivi o fare un crop, cosa che SPP non fa.

    • @xeninweb
      @xeninweb 4 ปีที่แล้ว +1

      @@NadirMagazineFotografia perfetto era proprio questo il mio dubbio. Grazie mille per l'info e complimenti anche per il sito che seguo ormai da anni.

  • @DemaMoto
    @DemaMoto 4 ปีที่แล้ว +2

    Speriamo che Sigma sviluppi il nuovo FOVEON il prima possibile. 2021?

  • @ricbattaglia6976
    @ricbattaglia6976 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve Rino,
    sarebbe possibile avere un Suo confronto tra l'Hasselblad 500 cm con 80mm CF e la Sd Quattro, per quanto fattibile? Grazie mille comunque per i bellissimi video.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Ric. Per ora dubito di poter fare un confronto di questo tipo - analogico vs digitale -, ma non si sa mai.

    • @ricbattaglia6976
      @ricbattaglia6976 3 ปีที่แล้ว

      @@NadirMagazineFotografia Grazie a Lei maestro, io ho poco tempo e fotografo per divertimento architettura e paesaggi con Hasselblad; ho un bravissimo stampatore sotto casa e passare al bellissimo Foveon mi tenta ma...

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 ปีที่แล้ว +1

      @@ricbattaglia6976 possedendo l'Hasselblad ed avendo la fortuna di un ottimo stampatore sotto casa, ci si può permettere il lusso di continuare ad usarla con soddisfazione! ;)

    • @ricbattaglia6976
      @ricbattaglia6976 3 ปีที่แล้ว

      @@NadirMagazineFotografia Gentilissimo, è che cercavo un motivo per avvicinarmi anche al digitale...

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 ปีที่แล้ว +1

      @@ricbattaglia6976 cerca un appassionato Foveon dalle tue parti per provare una fotocamera Sigma di persona o, se non vivi lontano da Pescara, passa a trovarmi (Covid permettendo).

  • @alessandromondini3522
    @alessandromondini3522 2 ปีที่แล้ว

    buongiorno , bella presentazione! siccome non so a chi chiedere provo a chiedere a lei: recentemente ho aggiornato SIGMA PHOTO PRO ma mi succede una cosa fastidiosa e non capisco se ho fatto qualcosa che non va o meno. mi succede che quando vedo le anteprime e mentre carico l'immagine selezionata la vedo come è stata scattata ma a caricamento terminato vedo dei colori completamente stravolti (X3F). non riesco a capire il perché, solitamente devo effettuare modifiche minime ma così è una tortura. può aiutarmi? pensa di sapere quale può essere il problema? Grazie

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  2 ปีที่แล้ว

      Buonasera, il problema è abbastanza comune. Provi a tornare alla precedente versione di SPP. L’ultima versione che funziona alla perfezione sul mio Mac è la 6.8.0 e mi hanno detto che è lo stesso per chi usa Windows.

    • @alessandromondini3522
      @alessandromondini3522 2 ปีที่แล้ว

      @@NadirMagazineFotografia grazie per la sua risposta. Se riuscissi a capire come fare a scaricare le versioni precedenti lo farei ma sul sito Sigma vedo la cronologia delle varie versioni ma fa scaricare solo l'ultima. Non che mi rallegri che mi dica che il mio problema è normale perché sta a significare una man anza di Sigma. Mi vedo quasi costretto a scattare in DNG (che non é la stessa cosa). Suggerimenti per trovare versioni precedenti alla 6.8.2? Grazie comunque

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  2 ปีที่แล้ว

      @@alessandromondini3522 fino a poco fa c'era un ottimo sito dal quale scaricare tutte le versioni si SPP per Mac e Windows, ma è stato chiuso e non esiste la possibilità di scaricare le precedenti versioni dal sito ufficiale. Io le conservo sempre tutte proprio per poter tornare indietro in caso di problemi (non le sovrascrivo o cancello mai). Mac o PC? Assolutamente non in DNG, non sembra neanche più il Foveon!

    • @alessandromondini3522
      @alessandromondini3522 2 ปีที่แล้ว

      @@NadirMagazineFotografia sono riuscito a trovare sul mio Mac la vecchia 6.8.0 per fortuna non cancellata... Ma il problema c'è ugualmente. Vero che erano tre mesi che non aprivo SPP ma non ricordo mi cambiasse così il file X3F una volta aperto. Non riesco a capire, così ci devo lavorare un sacco e non ero abituato soprattutto col foveon...

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  2 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandromondini3522 se la colpa non è della versione di SPP, la foto scattata che si vede sul display della fotocamera deve corrispondere sia alla JPG in camera che all'X3F una volta sviluppato. Scattando in RAW+JPG si ha la conferma di questo salvo minime differenze dovute alle maggiori informazioni contenute nell'X3F. L'anteprima che vede durante lo sviluppo dell'X3F, altro non è che la JPG contenuta nell'X3F, identica alla JPG in camera quando si scatta in RAW+JPG. Se tutte queste immagini non sono uguali, di solito il problema è che non è stato impostato lo spazio colore sRGB in camera ed in SPP.

  • @M4NAH1MEK0
    @M4NAH1MEK0 2 ปีที่แล้ว

    Ci avevo pensato, io faccio esclusivamente bianco e nero e questa accoppiata con il 20mm 1.4 mi sembrava la soluzione perfetta, ma non voglio assolutamente usare SPP anch'io sono su Mac,c'è la possibilità di aprire gli X3f da Photoshop o altri software?

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  2 ปีที่แล้ว

      C'è un plug-in gratuito di Sigma che permette di importare/aprire/sviluppare gli X3F con Photoshop. Lo trovi nel sito di Sigma.

    • @M4NAH1MEK0
      @M4NAH1MEK0 2 ปีที่แล้ว +1

      @@NadirMagazineFotografia Grazie mille! Ho visto che adesso i prezzi sono discreti quindi mi sa che farò il passo!

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  2 ปีที่แล้ว

      @@M4NAH1MEK0 a presto sul Foveon! ;)

  • @fernandomastrolorito2343
    @fernandomastrolorito2343 3 ปีที่แล้ว

    Cavolo... Ne volevo acquistare una da tempo ma ho avuto sempre perplessità.. Con questa recensione invece mi sono aumentate... La mia paura maggiore é quella di finire ore al computer per tirar fuori un immagine, ne passo già parecchio con sensore bayer facendo test su test.. Col foveon morirei... Anche se mi attizza parecchio visto che attualmente sul mercato i sensori sembrano uno peggio dell'altro.. Ed enfatizzato solo dalle case costruttrici... Anzi mi correggo.. Dalla casa costruttrice visto che il mercato é quasi totalmente sony.. Chissà forse mi faró tentare dal lato oscuro

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 ปีที่แล้ว +1

      Cosa intendi "finire ore al computer per tirar fuori un immagine, ne passo già parecchio con sensore bayer facendo test su test"? Mi riferisco all'ultima parte "test su test". Trattare i file del Foveon è senz'altro più lento che trattare quelli Bayer, ma il punto di partenza è che con il Foveon si impara a fotografare ed esporre bene come si doveva fare, per forza di cose, con le diapositive. A conti fatti, a livello personale, perdo meno tempo con il Foveon che con il Bayer con il quale devo sempre lavorare in postproduzione, anche se poco, per arrivare ai risultati che volevo. E' un po' come quando, ai tempi dell'analogico, si trovava la quadra tra obiettivi, esposizione e marca di diapositive: nessuna perdita di tempo dopo uno scatto fatto bene e, a parte tutto, non c'era modo per farlo. Poi, quando si decide di interpretare l'immagine, ovviamente si fanno prove e si perde tempo.

    • @fernandomastrolorito2343
      @fernandomastrolorito2343 3 ปีที่แล้ว

      @@NadirMagazineFotografia
      Ti spiego non sono molto soddisfatto dei sensori che utilizzo...
      A me piacciono molto le sfumature cromatiche... Tento di usare metodi lab.. O cercare di spostarmi appena nei dettagli in negativo per dargli una fine cromia piú amplia..
      Insomma mi piace sperimentare.. (con risultati non sempre buoni..) ecco cosa intendevo...
      Si sono perfettamente d'accordo che bisogna... (Uso un termine improprio per la fotografia) montare in camera non sono un fan degli scatti a raffica.. Dove si perde il senso di quello che si fà ma soprattutto lo si perde anche nella selezione.
      Comunque visto che sigma ha rimandato a data da destinare per il ff pensi che valga la pena una quattro visto anche i costi che sono andati giù?
      Domanda idiota vero?
      Si finirà che la comprerò

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 ปีที่แล้ว +1

      @@fernandomastrolorito2343 vedo che sai come intervenire tecnicamente in postproduzione e sarà molto interessante vederti lavorare con il Foveon. Oggi il destino del Foveon è incerto (ufficialmente rimandato ancora), ma può valere la pena tentare un primo approccio grazie ad una sdq che si trova a prezzi senz'altro inferiori al valore effettivo dell'oggetto. Se nascerà la passione, potrai solo cercare di espandere maggiormente il corredo Quattro o attendere per il nuovo Foveon FF (che sarebbe una gran cosa per molti, come me, che cominciano ad avere molte nuove ottiche a tiraggio corto nate per la fp e sono ottime!). Attendere o comprare oggi? Qualunque soluzione è quella sbagliata: personalmente, quando una cosa mi serve, la prendo e cerco di evitare il pensiero che tra un mese di sicuro uscirà il nuovo modello e - tornando al Foveon - non si tratta di un mese ma di almeno 2 anni. Una vita!