Nietzsche - Marx, Heidegger e Donoso Cortés : la critica della tecnica nella modernità [Carlo Galli]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 10

  • @MauroMarcenaro
    @MauroMarcenaro  ปีที่แล้ว +2

    Il 97% delle persone che utilizzano questo canale, che nn monetizza, per formarsi e conoscere, ma a causa di una profonda pigrizia insita e instillata nei ns gg, come fosse come un incantesimo, rinunciano a iscriversi al canale, prendono ma riescono a scambiare e nn danno, in primis a loro stessi, un gesto di simpatia e apertura verso il mondo, vi invito a riflettere, solo affermando si possono far propri i concetti e/o la bellezza.

  • @YuriRighi
    @YuriRighi ปีที่แล้ว

    Bellissimo intervento. Esiste la versione integrale?

    • @MauroMarcenaro
      @MauroMarcenaro  ปีที่แล้ว +1

      integrale sono le tre parti che ho postato gli ultimi 3 video

  • @MauroMarcenaro
    @MauroMarcenaro  ปีที่แล้ว

    Chi realmente governa l'Europa ? [Agamben] th-cam.com/video/LKPaxnTIjjM/w-d-xo.html Non il parlamento europeo, eletto democraticamente dai cittadini europei.
    Ma la commissione europea, composta per il 50% dalla rappresentanza delle industrie di armamenti alimentari e farmaceutiche.

  • @HateStorm
    @HateStorm 5 หลายเดือนก่อน +1

    Errore madornale, la tecnica è puro incremento della potenza e cerca di superare ogni limite, metafisica inclusa, la scienza ottocentesca poteva ragionare come Galli dice nel video, perchè era convinta di possedere un sapere universale, è diverso con la Tecnoscienza moderna. Le tesi di Severino sulla Tecnica sono quelle giuste, non le sue.

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 ปีที่แล้ว

    Questa mania di staccare Nietzsche dal "Nazismo" ha una lunga storia, ma è fondamentalmente priva di ogni fondamento. Bisogna farsene una ragione. Per esempio qui: “Il problema che io pongo non riguarda il posto che l’umanità deve prendere nella serie successiva degli esseri (l’uomo è una fine): bensì quale tipo umano deve essere ALLEVATO, deve essere voluto, in quanto tipo di superiore valore, più degno di vivere, più certo dell’avvenire……….. è già esistito abbastanza spesso: come caso fortunato però, come eccezione; mai come qualcosa di VOLUTO” .
    Uno che scriveva cose simili avrebbe certamente appoggiato entusiasticamente i Lebensborn, in compagnia del divino Platone. Insieme i due Dioscuri del Nazional-socialismo.

    • @MauroMarcenaro
      @MauroMarcenaro  ปีที่แล้ว

      Morto 30 anni prima di Hitler come fa a essere suo adepto ?

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 ปีที่แล้ว

      @@MauroMarcenaro Perché Marx non morì 35 anni prima di Lenin? e Rousseau 10 anni prima di Robespierre? non ho scritto "adepto ma certamente fu maestro. E quelle frasi da me riportate (insieme a quelle equivalenti nella "Repubblica" di Platone) non potrebbero essere accettate da nessuno, né a destra né a sinistra, ma solo dal Nazismo. Infatti rappresentano tutto ciò che lo caratterizza, e ne fa l'unico movimento del secolo scorso autenticamente rivoluzionario.

    • @MauroMarcenaro
      @MauroMarcenaro  ปีที่แล้ว

      @@raulcesari4115 Lenin nn era Marxista lo dice lui stesso, ma nemmeno Marx era marxista, , nella modernità possono esistere solo ideologie, che sono instabili perche il mondo nn ha piu fondamento in DIo,, ma nemmeno nell essere, l illuminismo è l ideologia che ha vinto la riv francese, e dopo 233 anni è ancora qui, passando nelle sue diverse mutazioni, monarchia assoluta costituzionale e democrazia, sotto tutto questo ci sta lo stato razionale moderno, e afferma questo lo stato = stabilita nasce 'affinché noi borghesi possiamo godere in pace il frutto delle ns industrie'' per il comunismo era il proletariato nn i borghesi, ma lo stato razionale era identico, sia nei fascismi sia nel bolscevismo sia nella democrazia, capitalismo e comunismo sono la stessa cosa, guidano la stessa macchina tecnica razionale due individui diversi ma la macchina e la stessa

  • @agronsela007
    @agronsela007 ปีที่แล้ว

    ❤❤❤