Se oltre alla danza ti appassionano anche la crescita personale e la finanza personale ti lascio qui il link al mio nuovo canale: bit.ly/leabepositive . Troverai queste ed altre tematiche interessanti. È fondamentale per me poter fornire degli spunti attraverso cui ognuno di noi possa intraprendere una bella crescita personale e possa scoprire come essere protagonista della propria vita ✨
Il Liceo coreutico mi sento di sconsigliarlo se si vuole diventare ballerini professionisti. Ti impegna 8 ore al giorno, quindi aggiungere altre ore di danza in una scuola privata è praticamente impossibile.
Ciao Lea, da diplomata in liceo scientifico tradizionale, ti posso dire con certezza che è impossibile dedicare 5-6 ore pomeridiane ad altro che non sia studiare per il liceo, perché le materie sono tante e tutte a livelli medio-alti, interrogazioni e compiti in classe tutti i giorni, per cui non sono compatibili liceo + 5 ore di danza al giorno... io ad esempio sono riuscita a dedicare solo 6 ore settimanali alla danza (non avevo l'obiettivo di diventare ballerina professionista)
Sì, aggiungo la stessa cosa per il liceo classico. Io per gli ultimi due anni (tra l'altro in teoria i meno faticosi in termini di studio) ho fatto contemporaneamente liceo e conservatorio, e comunque potevo dedicarmi un massimo di 2 ore ogni pomeriggio alla musica durante la settimana, qualcosa di più nel weekend. 5 o più ore mi sembra pressoché impossibile
Dipende da come sei... una mia ex compagna di classe studiava con ottimi risultati (liceo classico) ed è stata campionessa in una disciplina sportiva. Dovendo per forza allenarsi costantemente, era organizzatissima. Dopo i primi anni di università ha mollato il suo sport e oggi è manager per una grossa azienda all'estero
@@gigia95421 "Dipende da come sei" è come dire "È colpa vostra perché non vi sapete organizzare", non è giusto dirlo perché si ignora che in certi licei la quantità di roba da studiare è disumana e non c'è tempo nemmeno di guardarsi intorno, figurarsi dedicarsi ad altro, e così c'è la sofferenza di non poter mettere al primo posto la propria passione negli anni più importanti. Dire "Eh, ma la mia amica c'è riuscita" è come negare che esiste la difficoltà, se non c'è per lei non c'è per nessuno. Ma non è così. Una maestra di danza di qui, diplomata alla Cosi-Stefanescu, racconta che lei faceva il liceo studiando solo nei dopocena e aveva risultati migliori degli alunni che non facevano danza, perché fare cinque ore di danza al giorno le insegnava la disciplina. Io non le credo, secondo me la verità è che al liceo aveva poco da fare, perché se avesse fatto quello che ho fatto io non avrebbe potuto nemmeno dormire dalla quantità di roba che c'era da fare. Io mi sono sentita dire "È colpa tua perché non hai metodo", e quando fai un liceo-tortura subire quest'insensibilità fa molto male.
@@gigia95421 non sono d'accordo. Se devi dedicare 5 ore e passa ogni pomeriggio in sala non c'è organizzazione che tenga. Non si possono tenere due piedi in una scarpa, qualcosa cede. Analizziamo.o la tua amica ( quindi non è un vissuto personale ma lo vedevi da fuori): non ci hai detto quale sport facesse ( ce ne sono di più semplici rispetto alla danza...che so "tiro al piattello" senza nulla togliere). Oppure la sua scuola chiudeva più di un occhio o veniva aiutata.tanto che, giunta all'università (dove magari erano più esigenti,ha mollato). Ma come? Proprio all'università dove se il focus fosse " sono brava ad organizzarmi" sarebbe myo più facile riuscire a gestirsi? Secondo me alla tua amica faceva piacere far credere di essere "tanto brava e organizzata" ma è difficile che sia davvero così,del fatto è diventata manager ( avrebbe dovuto con un'altra qualsiasi diploma),non certo latinista. A cosa le è servito fare il classico? Mah.
@@gigia95421 Premetto che sono uscita l'anno scorso dal liceo classico con ottimi voti e ora sto proseguendo il mio corso di studi sia in conservatorio che in università. La realtà dei fatti è che esistono scuole in cui è richiesta una mole di studio maggiore delle altre, il che non è assolutamente né un pro, né un contro, ma un dato di fatto. Il liceo classico - nulla da togliere allo scientifico, non dico nulla poichè non mi compete - è una di queste, ed io in prima persona ho visto molti miei compagni fare fatica a scuola o nell'affiancare la scuola ad un'altra attività pomeridiana. Avevo compagne che, come me, dedicavano due o tre ore ogni pomeriggio a uno sport ed erano veramente brave, però cinque ore di danza tutti i giorni vuol dire veramente dedicare il pomeriggio solo a quello e ritrovarsi a dover studiare solo la sera, il che, appunto, mi sembra pressoché impossibile. Non escludo che esistano dei geni del latino e del greco che potrebbero tranquillamente affiancare liceo classico e accademia, però mi sembra anche giusto sottolineare che, per lo studente "comune", che incontra le sue difficoltà durante il percorso scolastico, potrebbe essere molto difficile.
Lea scusa se mi permetto, ma c'è un altro motivo per il quale alcune mie compagne di danza bravissime hanno dovuto rinunciare all'accademia, i costi assolutamente proibitivi...
Io farò il liceo coreutico e vorrei diventare ballerino professionista, vorrei entrare in Accademia però il problema sono i costi esorbitanti che vanno sostenuti per poter rimanere in Accademia
Ciao Alessandro, ci sono molte borse di studio che spesso vengono offerte agli allievi. Ti consiglio di informarti perché io stessa ho fatto l'accademia di Basilea con la borsa di studio.
Scrivo da prof. di inglese plurilaureata con alle spalle il liceo socio psico 😅. Non é malvagia l'idea di fare una scuola tecnica/professionale che garantisce un lavoro (entrata economica, possibilità di inserirsi in graduatoria,...), non é così impegnativa come compiti e esercitazioni e offre parecchio tempo libero al pomeriggio. In un liceo ci sono più pretese proprio perché liceo
Offre parecchio tempo libero. Ok. Poi si capisce perché la scuola italiana è messa come è messa. Mai provato l’alberghiero? Il Perito aeronautico? (E lo dico da diplomata al linguistico con laurea e master).
@@steggall75 I miei studenti di quest'anno (biennio grafico) non hanno chissà quanto da studiare e sicuramente non l'impegno lavorativo di un alberghiero. Da parte mia (precaria) non hanno compiti per tutta l'estate perché l'insegnante di ruolo (rientrerà al posto mio a settembre) non mi sembrava interessata a correggere e per i debiti mi ha chiesto di preparare prove brevi 😑. Non posso sicuramente metterli sullo stesso piano di un liceo, oltretutto sono indietrissimo su tutto
@@nicolettafiore3788 non è affatto così. Certo, i licei hanno generalmente meno ore di frequenza, ma si pretende uno studio autonomo molto approfondito per praticamente tutte le materie. Molti istituti professionali, invece, prevedono tantissime ore di stage/lezioni, ma decisamente meno di studio a casa. Io studio ingegneria e vengo da un liceo classico, e a parlare con i miei compagni provenienti dallo scientifico, non c'è veramente alcuna differenza sulla mole di lavoro che avevamo. La difficoltà della matematica e della fisica (parlo da studentessa che ha dato esami di fisica tecnica e sperimentale, analisi I e II) sono innegabili, ma se non si conoscono le difficoltà, ad esempio, che riguardano lo studio e la traduzione del greco e del latino (e il latino all'acqua di rose fatto al liceo scientifico, veramente non fa testo), forse meglio non esprimersi al riguardo. Personalmente, avendo studiato entrambi gli argomenti, non credo proprio che il liceo classico richieda meno studio dello scientifico. Con ciò non voglio dire che i tecnici siano meno faticosi, alcuni, come facevi notare, sicuramente richiedono un grande impegno, quindi su questo ti do ragione.
@@nicolettafiore3788 Ovviamente la matematica e la fisica del liceo classico sono fatte all'acqua di rose, sono la prima a sostenerlo, avendo poi dovuto dare analisi l'anno dopo il liceo. Ma il fatto che lei dica che il pensiero logico non è necessario per tradurre greco e latino, dimostra lampantemente come il latino allo scientifico sia fatto male. La capacità logica è alla base della traduzione delle lingue antiche, esattamente come per la matematica. Tradurre una lingua antica è estremamente diverso rispetto a una lingua moderna e purtroppo lo studio della grammatica non basta.
Non ho mai studiato tanto quanto al liceo classico (sperimentale), altro che università che mi organizzavo i miei tempi come mi pareva. Conosco chi ha frequentato degli istituti alberghieri/economico-aziendali (anche in famiglia) e mi compativano per la mole di lavoro che avevo. Da me la gente è dovuta andare dallo psicologo, molti hanno iniziato a prendere gli ansiolitici e non dico altro. Quindi per mia esperienza concordo che una bella idea è diplomarsi presso un tecnico-abilitante piuttosto che in un liceo che non ti dà nulla in mano (ma sicuramente è formativo e ti apre la mente)
ciao lea io sono alle medie quest’anno devo fare la seconda media e studio in una accademia professionale come liceo vorrei fare quello sportivo che ne pensi?
Dipende dalle accademie. In Scala ad esempio sono 8 anni (non è obbligatorio entrare da piccoli e farli tutti) altre come quella che ho frequentato io a Basilea era di tre anni.
Se oltre alla danza ti appassionano anche la crescita personale e la finanza personale ti lascio qui il link al mio nuovo canale:
bit.ly/leabepositive . Troverai queste ed altre tematiche interessanti. È fondamentale per me poter fornire degli spunti attraverso cui ognuno di noi possa intraprendere una bella crescita personale e possa scoprire come essere protagonista della propria vita ✨
Il Liceo coreutico mi sento di sconsigliarlo se si vuole diventare ballerini professionisti. Ti impegna 8 ore al giorno, quindi aggiungere altre ore di danza in una scuola privata è praticamente impossibile.
Ciao Lea, da diplomata in liceo scientifico tradizionale, ti posso dire con certezza che è impossibile dedicare 5-6 ore pomeridiane ad altro che non sia studiare per il liceo, perché le materie sono tante e tutte a livelli medio-alti, interrogazioni e compiti in classe tutti i giorni, per cui non sono compatibili liceo + 5 ore di danza al giorno... io ad esempio sono riuscita a dedicare solo 6 ore settimanali alla danza (non avevo l'obiettivo di diventare ballerina professionista)
Sì, aggiungo la stessa cosa per il liceo classico. Io per gli ultimi due anni (tra l'altro in teoria i meno faticosi in termini di studio) ho fatto contemporaneamente liceo e conservatorio, e comunque potevo dedicarmi un massimo di 2 ore ogni pomeriggio alla musica durante la settimana, qualcosa di più nel weekend. 5 o più ore mi sembra pressoché impossibile
Dipende da come sei... una mia ex compagna di classe studiava con ottimi risultati (liceo classico) ed è stata campionessa in una disciplina sportiva. Dovendo per forza allenarsi costantemente, era organizzatissima. Dopo i primi anni di università ha mollato il suo sport e oggi è manager per una grossa azienda all'estero
@@gigia95421 "Dipende da come sei" è come dire "È colpa vostra perché non vi sapete organizzare", non è giusto dirlo perché si ignora che in certi licei la quantità di roba da studiare è disumana e non c'è tempo nemmeno di guardarsi intorno, figurarsi dedicarsi ad altro, e così c'è la sofferenza di non poter mettere al primo posto la propria passione negli anni più importanti. Dire "Eh, ma la mia amica c'è riuscita" è come negare che esiste la difficoltà, se non c'è per lei non c'è per nessuno. Ma non è così. Una maestra di danza di qui, diplomata alla Cosi-Stefanescu, racconta che lei faceva il liceo studiando solo nei dopocena e aveva risultati migliori degli alunni che non facevano danza, perché fare cinque ore di danza al giorno le insegnava la disciplina. Io non le credo, secondo me la verità è che al liceo aveva poco da fare, perché se avesse fatto quello che ho fatto io non avrebbe potuto nemmeno dormire dalla quantità di roba che c'era da fare. Io mi sono sentita dire "È colpa tua perché non hai metodo", e quando fai un liceo-tortura subire quest'insensibilità fa molto male.
@@gigia95421 non sono d'accordo. Se devi dedicare 5 ore e passa ogni pomeriggio in sala non c'è organizzazione che tenga. Non si possono tenere due piedi in una scarpa, qualcosa cede. Analizziamo.o la tua amica ( quindi non è un vissuto personale ma lo vedevi da fuori): non ci hai detto quale sport facesse ( ce ne sono di più semplici rispetto alla danza...che so "tiro al piattello" senza nulla togliere). Oppure la sua scuola chiudeva più di un occhio o veniva aiutata.tanto che, giunta all'università (dove magari erano più esigenti,ha mollato). Ma come? Proprio all'università dove se il focus fosse " sono brava ad organizzarmi" sarebbe myo più facile riuscire a gestirsi? Secondo me alla tua amica faceva piacere far credere di essere "tanto brava e organizzata" ma è difficile che sia davvero così,del fatto è diventata manager ( avrebbe dovuto con un'altra qualsiasi diploma),non certo latinista. A cosa le è servito fare il classico? Mah.
@@gigia95421 Premetto che sono uscita l'anno scorso dal liceo classico con ottimi voti e ora sto proseguendo il mio corso di studi sia in conservatorio che in università. La realtà dei fatti è che esistono scuole in cui è richiesta una mole di studio maggiore delle altre, il che non è assolutamente né un pro, né un contro, ma un dato di fatto. Il liceo classico - nulla da togliere allo scientifico, non dico nulla poichè non mi compete - è una di queste, ed io in prima persona ho visto molti miei compagni fare fatica a scuola o nell'affiancare la scuola ad un'altra attività pomeridiana. Avevo compagne che, come me, dedicavano due o tre ore ogni pomeriggio a uno sport ed erano veramente brave, però cinque ore di danza tutti i giorni vuol dire veramente dedicare il pomeriggio solo a quello e ritrovarsi a dover studiare solo la sera, il che, appunto, mi sembra pressoché impossibile. Non escludo che esistano dei geni del latino e del greco che potrebbero tranquillamente affiancare liceo classico e accademia, però mi sembra anche giusto sottolineare che, per lo studente "comune", che incontra le sue difficoltà durante il percorso scolastico, potrebbe essere molto difficile.
Lea scusa se mi permetto, ma c'è un altro motivo per il quale alcune mie compagne di danza bravissime hanno dovuto rinunciare all'accademia, i costi assolutamente proibitivi...
In quasi tutte le accademie vengono offerte numerose borse di studio. È necessario informarsi bene!
Bravissima Lea un video molto interessante soprattutto per una "prof, " come me...
Io farò il liceo coreutico e vorrei diventare ballerino professionista, vorrei entrare in Accademia però il problema sono i costi esorbitanti che vanno sostenuti per poter rimanere in Accademia
Ciao Alessandro, ci sono molte borse di studio che spesso vengono offerte agli allievi. Ti consiglio di informarti perché io stessa ho fatto l'accademia di Basilea con la borsa di studio.
Scrivo da prof. di inglese plurilaureata con alle spalle il liceo socio psico 😅.
Non é malvagia l'idea di fare una scuola tecnica/professionale che garantisce un lavoro (entrata economica, possibilità di inserirsi in graduatoria,...), non é così impegnativa come compiti e esercitazioni e offre parecchio tempo libero al pomeriggio. In un liceo ci sono più pretese proprio perché liceo
Offre parecchio tempo libero. Ok. Poi si capisce perché la scuola italiana è messa come è messa. Mai provato l’alberghiero? Il
Perito aeronautico? (E lo dico da diplomata al linguistico con laurea e master).
@@steggall75 I miei studenti di quest'anno (biennio grafico) non hanno chissà quanto da studiare e sicuramente non l'impegno lavorativo di un alberghiero. Da parte mia (precaria) non hanno compiti per tutta l'estate perché l'insegnante di ruolo (rientrerà al posto mio a settembre) non mi sembrava interessata a correggere e per i debiti mi ha chiesto di preparare prove brevi 😑. Non posso sicuramente metterli sullo stesso piano di un liceo, oltretutto sono indietrissimo su tutto
@@nicolettafiore3788 non è affatto così. Certo, i licei hanno generalmente meno ore di frequenza, ma si pretende uno studio autonomo molto approfondito per praticamente tutte le materie. Molti istituti professionali, invece, prevedono tantissime ore di stage/lezioni, ma decisamente meno di studio a casa. Io studio ingegneria e vengo da un liceo classico, e a parlare con i miei compagni provenienti dallo scientifico, non c'è veramente alcuna differenza sulla mole di lavoro che avevamo. La difficoltà della matematica e della fisica (parlo da studentessa che ha dato esami di fisica tecnica e sperimentale, analisi I e II) sono innegabili, ma se non si conoscono le difficoltà, ad esempio, che riguardano lo studio e la traduzione del greco e del latino (e il latino all'acqua di rose fatto al liceo scientifico, veramente non fa testo), forse meglio non esprimersi al riguardo. Personalmente, avendo studiato entrambi gli argomenti, non credo proprio che il liceo classico richieda meno studio dello scientifico. Con ciò non voglio dire che i tecnici siano meno faticosi, alcuni, come facevi notare, sicuramente richiedono un grande impegno, quindi su questo ti do ragione.
@@nicolettafiore3788 Ovviamente la matematica e la fisica del liceo classico sono fatte all'acqua di rose, sono la prima a sostenerlo, avendo poi dovuto dare analisi l'anno dopo il liceo. Ma il fatto che lei dica che il pensiero logico non è necessario per tradurre greco e latino, dimostra lampantemente come il latino allo scientifico sia fatto male. La capacità logica è alla base della traduzione delle lingue antiche, esattamente come per la matematica. Tradurre una lingua antica è estremamente diverso rispetto a una lingua moderna e purtroppo lo studio della grammatica non basta.
Non ho mai studiato tanto quanto al liceo classico (sperimentale), altro che università che mi organizzavo i miei tempi come mi pareva. Conosco chi ha frequentato degli istituti alberghieri/economico-aziendali (anche in famiglia) e mi compativano per la mole di lavoro che avevo. Da me la gente è dovuta andare dallo psicologo, molti hanno iniziato a prendere gli ansiolitici e non dico altro. Quindi per mia esperienza concordo che una bella idea è diplomarsi presso un tecnico-abilitante piuttosto che in un liceo che non ti dà nulla in mano (ma sicuramente è formativo e ti apre la mente)
ciao lea io sono alle medie quest’anno devo fare la seconda media e studio in una accademia professionale come liceo vorrei fare quello sportivo che ne pensi?
Ma a liceo coreografo si fa latino americano?
Non vedo l'ora di studiare storia della danza
Cara Lea solo a livello informativo una ragazza che entra in un'accademia tipo l'accademia dell'opera de Paris può accedere all'università?
Dipende dalla scuola superiore che frequenta e se riesce ad ottenere il diploma.
Di solito quanti anni durano i corsi di formazione nelle accademie?
Dipende dalle accademie. In Scala ad esempio sono 8 anni (non è obbligatorio entrare da piccoli e farli tutti) altre come quella che ho frequentato io a Basilea era di tre anni.
Ma la parola equipollato dove l hai trovata? Giuro che la prima volta che la sento 😂
😚🌷❤
Io vorrei essere una ballerina professionista