Io ho fatto un liceo scientifico per tre anni e mezzo....Durante i primi due anni mi piaceva, ma dal terzo ha cominciato a pesarmi e ora ho capito che la mia strada é l'istituto agrario e sto studiando per gli esami per essere ammesso.....non si sa mai quando arriva l'ispirazione
Ciao Pietro, provo una profonda ammirazione per le persone come te che riescono a riconoscere di non aver fatto la scelta migliore e trovano il coraggio di cambiare. Spesso la paura frena le persone davanti ad una decisione del genere. Certamente ogni esperienza porta con sé tanto valore. Grazie per aver dedicato qualche minuto a guardare il video e a scrivere il tuo commento.
Complimenti per il modo di essere e la tua capacità di spiegare le cose. Da genitore, appassionato di tecnologia e del sapere in generale, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal tuo canale.
Nel mio caso l'istituto tecnico ha funzionato a meraviglia, non è per niente una scuola facile, ho studiato chimica e mi son dovuto impegnare molto. Mi piaceva come materia e la mia scelta è stata spontanea alle medie.
@@Andre-ev1kl Ti consiglio di non andare in base a quanto la scuola sia facile o difficile, segui quello che ti piace fare. Se scegli una scuola in cui non si fa niente vai a finire come tante di quelle persone nullafacenti in mezzo alla strada.
Salve, sono un quattordicenne che frequenta un liceo scientifico. Innanzitutto ribadisco anche io che dovete scegliere la scuola adatta a voi in base a come siete.......... Tuttavia consiglio un liceo perché dà una notevole preparazione psicologica e si riesce ad acquisire un particolare approccio con lo studio, ma anche con altro nella vita. Amo comunque l'istituto tecnico che avrei voluto fare perché avrei imparato a FARE e non soltanto a PARLARE. Però in questo mondo dobbiamo avere un giusto approccio con le cose e un'apertura mentale che solo un liceo dà, infatti penso che per un liceale sarebbe molto più semplici aprirsi e imparare nuove cose (Secondo voi perché gli insegnati dicono che con qualsiasi liceo si possa studiare qualsiasi cosa?). Ora sto solo al primo anno e ho anche io da imparare, però ho capito che nel corso scolastico possiamo anche non acquisire tutto ciò anche per colpa del metodo di alcuni insegnanti (però sono quasi tutti stimolanti). Certe volte vorrei cambiare scuola per saper fare, ma penso che sarebbe solo un danno. Fidatevi, le cose tecniche si imparano più a casa modificando un motorino anziché andando in un istituto tecnico. Quindi credo che la priorità è avere un giusto approccio con le cose per poi farle nel migliore dei modi. La scuola dovrebbe fornire perlopiù quello perché il sapere non ci servirà a niente se non lo sappiamo gestire. Il punto è che in nessuna scuola c'è equilibrio, tuttavia un liceo ti aiuta a trovarlo più facilmente, MA DOVETE METTERVI IN TESTA CHE DOVETE METTERE QUALCOSA DI VOSTRO. Ragazzi scegliete la scuola che vi piace perché tanto nessuna è perfetta e l'equilibrio ve lo dovete trovare da soli. In un liceo non ti insegnano a fare, ma almeno ti dovrebbero preparare mentalmente per poi fare.
Mi dispiace, ma non sono per niente d'accordo. Ho fatto 5 anni di Liceo linguistico, un vero e proprio inferno. Molte mie compagnie, uscite con voti molto alti non sono state ammesse alle facoltà scientifiche. Non è vero che il liceo ti prepara per tutto. Il liceo rispetto ad un istituto tecnico non dà garanzie. A tornare indietro andrei a farmi un istituto tecnico, e avere in mano qualcosa dopo 5 anni di duro lavoro. Ci tengo a sottolineare anche che per quanto si ritenga che il livello di cultura di un liceo sia più alto rispetto ad un tecnico, in letteratura ed in storia facciamo infine le stesse identiche cose.
Nel mio caso l'istituto tecnico mi ha permesso di crescere dal punto di vista analitico, sicuramente merito dei professori, unica nota, avrei a posteriori preferito imparare greco e latino per saperne di più sull'etimologia delle parole che utilizzo, inserendo così anche la valutazione analitica nel linguaggio..
Ciao buongiorno io volevo sapere una cosa ma se fai l 'indirizzo tecnico e a l 'universita te scegli un 'indirizzo dové il livello di scienze é alto non causera del problema a integrarsi?? Perché allo tecnico abbiamo un livello scientifico un po' basso cioè quello che riguarda l' approfondimento della matematica fisica e altre . aspetto con anticipo la tua risposta. Grazie e buona giornata.
Io purtroppo mi sono pentito della mia scelta in terza superiore ITIS indirizzo informatico. Purtroppo ora mi ritrovo qui in quinta vicinissimo all’esame,dovevo cambiare ad inizio terza,ma ho deciso di continuare. Informatica non mi piace, e di conseguenza non mi impegno e non seguo le lezioni e dunque so pochissimo di questa materia,giusto le basi che si fanno normalmente anche al biennio. Io vorrei tanto fare il venditore di auto,insomma titolare un autosalone perché adoro le auto dai 3 anni di età,ma ai tempi in terza media a parte scuole piuttosto facili e pratiche come il corso di meccanico,un IPSIA meccanico non c’erano alternative,io volevo puntare a qualcosa di più ed infatti l’ho fatto sbagliando indirizzo. Io non vorrei continuare con l’università,ma con il diploma di perito informatico posso fare altri lavori?Dopotutto il diploma lo avrò, in quanto questo titolo di studio e’ la base per fare un lavoro dignitoso,però non di sicuro il programmatore. Nel caso avrò richieste rifiuterò, perché so poco ed andrei lì a fare 1-2 mesi per poi essere mandato a casa?Anche no. Sono un po’ preoccupato, e’ vero che tantissime cose le impari sul lavoro,la scuola svolge solo una minima parte di quello che si farà sul lavoro(togliendo i professionali), però non so che fare.
Devid Brembilla GamesTM intanto ti faccio i miei complimenti per il canale TH-cam, sembra che tu vada davvero forte, il fatto che tu abbia le idee così chiare sul disgusto in merito all'informatica è già un buon punto di partenza. Se fai un elenco delle cose che non ti piace assolutamente fare, è già un buon lavoro di discernimento. Ti auguro di fare la scelta giusta, ma soprattutto, goditi il percorso!
sono al primo anno di un professionale e posso affermare che non vorrei mai e poi mai aver scelto un'altro indirizzo perché amo questa scuola nonostante sia solo una settimana che la frequento. Una cosa la devo ammettere però: mi mancano le medie ma penso che sia normale almeno per il primo anno perché è un passaggio importante però non mi vedrei mai in un'altra scuola perché non me ne piace nessun'altra
Io da grande foglio diventare un 'ostetrica e per questo motivo ho scelto di fare il liceo scientifico a Wiligelmo perché amo tanto le materie scientifiche ma non sono brava in matematica nella sezione di geometra e io mi preoccupo. I miei professori mi consigliavano di fare il liceo artistico ma io mi sento di fare una scuola che mi permette di realizzare il mio sogno. Qualche consiglio?
Ciao Emanuele. Mi sono inscritto al tuo sito dopo averti conosciuto casualmente su youtube guardando alcuni tuoi video. L'ultimo è stato sulla scelta tra Istituto Tecnico o Liceo, una domanda che ti è stata richiesta da una persona già inscritta e che, fidandosi di te, ha voluto un tuo suggerimento. Ho ascoltato volentieri. Penso che tu abbia espresso in modo completo il tuo pensiero. Condivido molto e mi complimento. Non era facile rispondere. O meglio, molti avrebbero risposto: sicuramente il Liceo è la scelta migliore per chi piace studiare. Io non condivido. Sono Ingegnere in Telecomunicazioni, ormai in pensione, e ho frequentato il Liceo scientifico. Professionalmente sono stato progettista di apparati di telecomunicazione in ponte radio, ma ho avuto anche esperienze occasionali di insegnamento in scuole pubbliche e private di tipo diverso. La scelta della scuola deve essere fatta dallo studente che deve essere aiutato dai professori che lo conoscono. Diversamente si sbaglia. Ciao e scusa questa mia intromissione. Certamente seguirò altre tue lezioni.
Video interessante, punto di vista particolare che trovo corretto. Quello che mi ha fatto riflettere è che qui viene fuori che a parte alcune professioni classiche il lavoro prescinde dal percorso di studio. cosa che non avrei pensato
Ciao ho visto volentieri il tuo video, sono uno studente di un'istituto tecnico, ma di indirizzo conduzione del mezzo e logistica, sono passato dopo aver fatto 3 anni di linguistico, ho fatto una scelta importante, e quest'anno sono al 4 anno, la navigazione mi piace ma non da impazzire, la logistica invece mi interessa di più, ma questo sarà l'ultimo anno che la farò. Al linguistico pensavo sarebbe stato facile prendere il diploma visto la poca matematica e la mia passione per l'inglese ma non fu cosi. Cosi decisi di cambiare e di pensare meglio al mio futuro, visto il mio poco interesse nel studiare tanto, la matematica da noi c'è lo stesso ma almeno è moderata e non troppo complessa, la navigazione è un iniseme tra pratica,teoria,esercizi, ma cmq me la cavo. Sinceramente penso che se si dovesse scegliere una scuola tra queste 2 io direi a chi deve ancora scegliere, non montatevi troppo la testa su certi indirizzi e scegliete quello che fa per voi, se invece scoprite di non essere portati provate un indirizzo più sicuro e che vi dia dopo pochi anni più possibilità di lavoro
Prima di ogni cosa (come anche detto nel video) i ragazzi dovrebbero seguire il percorso in base a quello che vorrebbero fare "da grandi", ma ad oggi i licei se poi non si va all'università non servono a nulla (nella vita pratica), le università ormai sono "un commercio" e nella maggior parte dei casi "ci vado perché ci vanno tutti" così a caso, dalle mie parti tranne qualche eccezione, di qualcuno che sa il fatto suo, l' 80% va a fare o giurisprudenza o scienze dell'educazione, dopo la laurea, a casa a non fare nulla o a lavorare in qualcosa che non c'entra niente con gli studi fatti. Quando ho iniziato il professionale, (scuola che ho voluto fare io, già da bambino smontavo, collegavo fili e batterie, in 3 elementare con i motorini elettrici delle macchine, collegati ad una batteria stilo mi facevo i mini ventilatori e me li portavo a scuola😅), mi dicevano che quelle sono scuole per chi esce con sufficiente dalle medie, gli ho risposto che arriverà il tempo dove un diploma professionale darà più di una laurea, e ad oggi mi sento di dire così (stando a quello che ho scritto sopra).
Visto che per andare all'istituto tecnico informatico serve molta matematica io ti chiedo, come posso studiarla al meglio sapendo pure che mi pesa tantissimo? Mi spiace per la domanda infantile.
Non avere paura. Evita di prendere decisioni forzate. Segui il cuore e fatti aiutare dai tuoi genitori e dai tuoi professori che ti conoscono bene. Nel video ci sono parecchi spunti di riflessione... ma alla fine prendi la tua decisione tranquillamente. Il percorso di studi sarà un bel viaggio. Affrontalo con serenità e un passo alla volta.
Purtroppo non so se ti so rispondere in merito alla matematica, a me è sempre piaciuta moltissimo. I numeri sono una invenzione incredibile, tutto torna comunque li giri. Quando farai i numeri complessi e le trasformate di Fourier e cose del genere ti renderai conto della magia che è racchiusa nei numeri! Cerca i numeri nella natura. La sezione aurea, il pi greco, la serie di Fibonacci. I numeri irrazionali... Il calcolo matriciale! Eddie Woo ha scritto un libro, che vorrei leggere... The Numberful World... Scimmiottando la canzone di Louis Armstrong What a Wanderful World
Ciao, vorrei fare l'itis informatico. Sono una ragazza e ho sentito dire che lì ci sono molti più maschi e poche femmine. Secondo te a gennaio dovrei iscrivermi comunque nonostante questa "credenza comune"? (aggiungo che a me l'informatica piace davvero tanto e sarei interessata a lavorare in quest'ambito)
Ehi stavo cercando di decidere se andare in un'istituto tecnico o liceo e mi sono imbattuto nel tuo video, intanto vorrei ringraziarti per il video che mi ha aperto un'po' la mente, pero avrei un'ultima domanda.... Vorrei fare il tecnico informatico ma voglio anche fare l'universita quindi i miei amici mi consigliato il liceo e vorrei un'opinione da parte tua🙌
Ciao Luca. Nessuno può conoscerti meglio di te stesso e delle persone che ti vogliono bene. Non prendere una decisione affrettata. Una volta ho sentito una storia che mi ha colpito e provo a raccontartela, se può esserti utile: Lancia una monetina in aria, se viene testa fai tecnico, se viene croce fai liceo... prima che la monetina cada a terra saprai che decisione prendere 😄🎯 il tuo cuore ti suggerirà la strada giusta
Io sono nel caos più totale, non mi ispira nessun indirizzo scolastico, non so nemmeno che lavoro fare da adulto... ora frequento l'indirizzo grafica e comunicazione ma solo ora ho capito che non è la mia strada.
È un bel problema il tuo e lo conosco bene! Vai a scavare nelle tue passioni, nei tuoi ideali... ti dirò una cosa forte: prova a pensare alla tua tomba quando non ci sarai più, cosa vorresti che ci sia scritto sulla tua lapide per ricordare le tue gesta? Sulla base di quello che vuoi ottenere saprai come sfruttare i tuoi talenti. La cosa più difficile è fare chiarezza quando si hanno tanti talenti, è un problema di tutti. Nel frattempo che non riesci a schiarire le idee cerca di seguire il cuore, fai quello che ami e che ti appassiona, se questo può aiurare gli altri è ancora meglio. In bocca al lupo, e ritorna a raccontarci la tua storia quando avrai le idee più chiare 😉
Non ho mai sentito questa dicitura RVM. Googolando mi esce Riparazione Veicoli a Motore. Purtroppo non ho idea di quale sia il percorso di studi, ma suppongo che il primo anno non differisca di tanto rispetto alle altre scuole. I primi anni sono propedeutici a dare le basi per affrontare le specializzazioni degli anni successivi e per dare una formazione anche di cultura generale. Non ti conosco e sbaglierei a darti un consiglio. Prova a capire se per te sia meglio abbandonare l'anno e ricominciare dal primo anno in un'altra scuola, o magari sopportare quello che non ti piace e concludere l'anno in corso dignitosamente, per quanto possa essere difficile, in modo da incominciare in un'altra scuola dal secondo anno. Penso che sia un po' più difficile metterti in pari se riparti da un secondo anno, ma tutto è possibile se ci metti impegno e passione! Ti mando un abbraccio, torna qui in futuro e raccontaci la scelta che hai fatto e se ti è stato utile, grazie
Se non vuoi rimanere indietro, chiama la segreteria della scuola dove desideri andare e chiedi consiglio a loro su cosa sia meglio fare, se farti dare il programma di tutte le materie e studiare per conto tuo, o se ricominciare direttamente dalla prima. Se perdi le basi delle materie più importanti non le recuperi più.
Io penso che l istituto tecnico parlo di quello economico commerciale (non altro) assomiglia a un liceo. Cose che odio è che da molti viene ancora chiamato con lo stupido nome di "ragioneria " cosa che a questi tempi dovrebbe essere bandita come nome Quindi vi prego evitiamo di dirlo ma diciamo indirizzo commerciale
Sono al primo anno di liceo e già mi pesa molto, nonostante voti discreti come 7. Non ho passione per nulla di speciale. Ma alla fine ho il problema di stressarmi per problemi innocui. I miei genitori mi consigliano di cambiare se mi pesa così tanto ma io credo che sia normale soprattutto è dovuta dal passaggio dalle medie al liceo e i miei amici dell‘itis hanno difficoltà anche loro, stavo pensando ad un istituto economico ma visto che voglio fare l’università in una materia tecnica credo che mi convenga stringere i denti. La matematica mi piace ma la mole di lavoro è alta, non so credi che sia normale avere delle difficoltà iniziali nel passaggio dalle medie alle superiori? Grazie
Guarda ti rispondo da una persona del 2 superiore. Io andavo al geometra al primo superiore e circa 2 settimane fa sono andato allo scientifico. La prima superiore l ho fatta bene però metà anno in dad. Spostandomi è cambiato tutto perchè sono passato da una professoressa di matematica che ti faceva tutto lei ad un professore che pretende sapere minimo tutto il programma fino alla 3 media. Come hai capito ho difficoltà in matematica, ma anche fisica. In italiano e inglese ho preso 7 in pagella, però in un compito in classe di italiano ho preso 2 per colpa del programma nuovo che essendo che analisi del testo e altre cose non li facevo dall elementare. È una scuola dura che non ti regala niente. Come esperienza sono andato lì anche per il fatto che ( almeno da me) nelle scuole fanno casino ( qui anche ma la lezione si sente più che bene) . Per non rischiare di non saper niente ( in futuro) mi sono trasferito allo scientifico e rimarrò almeno per quest anno. Nelle medie non ho fatto niente e per questo mi sono trasferito al geometra che era anche vicino casa mia. Se sei convinto e i professori sono bravi ce la farai sicuramente.
Ti consiglio di seguire il tuo istinto. Se hai da ripensarci c'è un motivo. L'università la pouoi fare anche con un tecnico, non è vero che solo il liceo ti prepara all'università,è una cavolata enorme che sparano i professori del liceo per dare importanza al loro istituto, te lo dice una che ha fatto 5 anni ad un liceo linguistico.
Io vorrei fare l'istituto tecnico tecnologico ma non ne sono sicuro La mia seconda opzione sarebbe il liceo scientifico anche se non mi interessa molto, ma leggendo i commenti penso che il liceo scientifico sia la scelta migliore, anche perché voglio fare l'Università.
Senti il racconto del professor Ferri in questo video: Istituto Tecnico o Liceo - parte 2 - la trappola delle bugie con il prof. Massimo Ferri th-cam.com/video/3o1a_iksf44/w-d-xo.html
Mi perdoni ma lei dice : 1) Vedere come gli alunni conducono la propria giornata 2) Capire se i professori sono persone serie e ben formate. Non so se ne è al corrente ma molto spesso ogni anno a settembre queste persone (non di ruolo) spariscono e ne appaiono di nuove Queste cose purtroppo si scoprono quando ormai la scelta e stata fatta e difficilmente si possono sapere a priori Purtoppo temo che bisogna avere molta fortuna nella scelta di una scuola. Ci sono tante variabili in gioco oltre alla "fama" della scuola stessa ma anche gli elementi che compongono la classe , i professori , che purtroppo non è affatto scontato trovarne di motivati e ne tanto meno di alto livello.
Certamente Rosalina, anche io ho studiato ingegneria dopo aver frequentato il tecnico. In genere vale la pena comunque informarsi presso i singoli atenei universitari per evitare brutte sorprese, ogni scuola ha un proprio regolamento.
Io non sono d'accordo con il fatto che se uno è portato deve studiare,perchè se vuole ok,ma un genitore non può costringere il figlio a studiare se non vuole.
io vorrei fare il linguistico ma ho paura di finire con tutte femmine in qualche modo posso dire di voler esser messo con dei maschi o è tutto randomico
A questo problema non avevo mai pensato... attualmente però ci sono molti maschi anche al liceo linguistico. Se vuoi toglierti il dubbio chiama la segreteria della scuola, sapranno di certo darti tutte le informazioni che ti occorrono.
Io vorrei fare istituto tecnico a indirizzo chimico perché mi ha sempre incuriosito e appassionato e inoltre mi da molte possibilità dopo, ma mia madre vorrebbe che frequenti il liceo scientifico perché dice che mi prepara meglio all'università, io non sono neanche sicuro di farlo, inoltre dice che l'istituto tecnico è per stupidi, so che non è così, ma vorrei comunque un altro parere, come è l'indirizzo chimico? Cosa si fa? Ha un buon livello di studio?
Quindi seguendo il ragionamento della mamma io sarei stupido, dato che ho fatto il tecnico industriale... Ti posso dare un solo consiglio, segui la strada che ti fa battere il cuore.
Istituto tecnico o professionale? qualsiasi diploma dà la possibilità di accedere al test di medicina. In base a cosa hai frequentato dovrai però mettere in conto una diversa preparazione per il test: richiederà uno studio integrale di alcune materie se tra quelle oggetto d'esame ce ne sono alcune mai affrontate in 5 anni
Io sono ancora in prima media e vorrei fare l'itis perché mi piace la tecnologia, mi piacerebbe saper programmare e creare aggeggi tecnologici, ovvimento ho ancora ben 2 anni per decidere e vedere se l'itis fa per me. Comunque grazie per i consigli e tutto il resto.
Ehh sono qui anche per il motivo per cui hai fatto il video....mia figlia dovrà poi scegliere tra qualche mese le superiori... qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra liceo artistico e istituto tecnico grafica e comunicazione?
Bhe un liceo artistico è un liceo, che (in teoria) ti prepara per affrontare un percorso universitario, mentre un Istituto tecnico grafico è più proiettato nel mondo del lavoro. Il Liceo artistico qua nella mia zona offre tanti laboratori diversi tra di loro e anche molto interessanti, penso sia lo stesso un po' ovunque.
Nel mio caso, mia madre mi ha costretto a fare un ITIS, che non mi è mai piaciuto. Questa sua scelta non gliela perdonai mai. Non imparai niente e ci rimisi anche un anno in più per bocciatura. Non capivo niente di elettrotecnica e automazione. Avrei preferito fare un liceo linguistico o classico. Rischiai di lasciare l'università alla triennale fuori corso perché ero al limite della depressione. Una scuola di criminali e di schiuma della schiuma della società, dove subì anche bullismo. Grazie a mia madre e a quell'esperienza, oggi mi sento un disadattato che non riesce ad affrontare niente nella vita. Che Dio li maledica tutti!!! Meglio fare il liceo, non importa quale indirizzo, ma senz'altro sarà meglio degli istituti tecnici. Oggi ho più di trent'anni, sono un professore precario, non ho la minima preparazione per insegnare, nè so come recuperare il tempo perso e non ho voglia di fare niente. Litigo tutti i giorni con mia madre rinfacciandole quella scelta e maledicendole di avere il Covid-19. Bella vita del c.... e ho paura anche di studiare per un concorso per avere il tfa di sostegno o per entrare di ruolo🤢🤮. Preferisco a andare a frequentare un paritario. È vero che forse non studierò in un anno, ma almeno sarà meglio dei sei persi materie di cui non capivo un cavolo. Insomma, fallimento totale su tutta la linea.
Sono molto dispiaciuto. Non si dovrebbe mai costringere un figlio a intraprendere un percorso di studi non voluto e non sentito dal ragazzo! È difficilissimo capire prima quali siano le vere attitudini di una persona, mi rendo conto che uscendo dalle scuole medie sia un po' come comprare il biglietto della lotteria, ma quando si fa una forzatura su una scuola sbagliata lo si capisce abbastanza presto. Nel mio caso mi ritengo molto fortunato ad aver avuto le giuste persone accanto nel consigliarmi il giusto percorso di studi... Se avessi sbagliato percorso credo che avrei proseguito nella strada sbagliata perché all'epoca non avrei avuto la mentalità e il coraggio per abbandonare un eventuale percorso di studi sbagliato per me... Oggi mi sento di consigliare a chi si accorge di aver sbagliato la propria scelta a sentirsi libero di cambiare! Tra l'altro la scuole secondarie sono quasi tutte allineate nei primi due anni in modo da rendere un cambio di indirizzo meno doloroso
@@fremsoft È andata così, ma il cambio d'indirizzo non c'è mai stato. Mi fa piacere che Lei sia stato molto fortunato ad avere le persone giuste, ma mi chiedo se ora come ora, non sia già troppo tardi per me. Pensavano che si potesse risolvere il tutto con gli psicologi affinchè io potessi accettare questa cosa, ma evidentemente non avevano capito che era del tutto sbagliato. Mi sento arrivato all'ammazzacaffè nella mia vita, forse non mi rimarrebbe altro che suicidarmi...talmente della frustrazione e della rabbia in corpo. Non riuscirò mai a trovare un posto nel mondo o dovrei puntare a fare il collaboratore scolastico.
Matteo mi dispiace molto che la tua esperienza sia stata negativa! Non conosco le motivazioni che ti hanno portato a scrivere un commento del genere, ma evidentemente la scuola che ti ha accolto dovrebbe essere denunciata per averti preparato in modo inadeguato! La mia scuola - l'ITIS E.Mattei di Urbino - mi ha dato una preparazione talmente elevata che mi sono laureato quasi senza aprire libro e nella vita e nel lavoro mi sono trovato spesso a ringraziare di aver frequentato proprio quella scuola!
Se per questo dico lo stesso del Liceo Linguistico, non impari niente e finisci per chiuderti tutte le porte in faccia. Con un tecnico hai comunque delle basi scientifiche che ti permettono di accedere agli studi universitari. Ho amiche che erano bravissime a scuola che non sono state accettate proprio per la preparazione carente ad indirizzi universitari scientifici.
Ma rispondimi a queste domande io ho fatto lo Scienze umane 1)ho un diploma finito? 2)sono diplomata? 3) è inferiore il mio diploma rispetto a chi ha fatto la ragioneria?
Io ho fatto un liceo scientifico per tre anni e mezzo....Durante i primi due anni mi piaceva, ma dal terzo ha cominciato a pesarmi e ora ho capito che la mia strada é l'istituto agrario e sto studiando per gli esami per essere ammesso.....non si sa mai quando arriva l'ispirazione
Ciao Pietro, provo una profonda ammirazione per le persone come te che riescono a riconoscere di non aver fatto la scelta migliore e trovano il coraggio di cambiare. Spesso la paura frena le persone davanti ad una decisione del genere. Certamente ogni esperienza porta con sé tanto valore. Grazie per aver dedicato qualche minuto a guardare il video e a scrivere il tuo commento.
Complimenti per il modo di essere e la tua capacità di spiegare le cose. Da genitore, appassionato di tecnologia e del sapere in generale, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal tuo canale.
Marcello Alessandro Frinco grazie mille
Nel mio caso l'istituto tecnico ha funzionato a meraviglia, non è per niente una scuola facile, ho studiato chimica e mi son dovuto impegnare molto. Mi piaceva come materia e la mia scelta è stata spontanea alle medie.
Qual'è una scuola facile?
@@Andre-ev1kl non ce una scuola facile è un po soggettivo per ognuno di noi devi vedere le scuole che ti piacciono
Le materie* che ti piacciono
@@saretta470👍
@@Andre-ev1kl Ti consiglio di non andare in base a quanto la scuola sia facile o difficile, segui quello che ti piace fare.
Se scegli una scuola in cui non si fa niente vai a finire come tante di quelle persone nullafacenti in mezzo alla strada.
Grazie delle dritte!! Chissà che non mi siano utili.
Salve, sono un quattordicenne che frequenta un liceo scientifico. Innanzitutto ribadisco anche io che dovete scegliere la scuola adatta a voi in base a come siete.......... Tuttavia consiglio un liceo perché dà una notevole preparazione psicologica e si riesce ad acquisire un particolare approccio con lo studio, ma anche con altro nella vita. Amo comunque l'istituto tecnico che avrei voluto fare perché avrei imparato a FARE e non soltanto a PARLARE. Però in questo mondo dobbiamo avere un giusto approccio con le cose e un'apertura mentale che solo un liceo dà, infatti penso che per un liceale sarebbe molto più semplici aprirsi e imparare nuove cose (Secondo voi perché gli insegnati dicono che con qualsiasi liceo si possa studiare qualsiasi cosa?). Ora sto solo al primo anno e ho anche io da imparare, però ho capito che nel corso scolastico possiamo anche non acquisire tutto ciò anche per colpa del metodo di alcuni insegnanti (però sono quasi tutti stimolanti). Certe volte vorrei cambiare scuola per saper fare, ma penso che sarebbe solo un danno. Fidatevi, le cose tecniche si imparano più a casa modificando un motorino anziché andando in un istituto tecnico. Quindi credo che la priorità è avere un giusto approccio con le cose per poi farle nel migliore dei modi. La scuola dovrebbe fornire perlopiù quello perché il sapere non ci servirà a niente se non lo sappiamo gestire. Il punto è che in nessuna scuola c'è equilibrio, tuttavia un liceo ti aiuta a trovarlo più facilmente, MA DOVETE METTERVI IN TESTA CHE DOVETE METTERE QUALCOSA DI VOSTRO.
Ragazzi scegliete la scuola che vi piace perché tanto nessuna è perfetta e l'equilibrio ve lo dovete trovare da soli. In un liceo non ti insegnano a fare, ma almeno ti dovrebbero preparare mentalmente per poi fare.
Ciao Damiano, grazie per il tuo contributo.
Mi dispiace, ma non sono per niente d'accordo. Ho fatto 5 anni di Liceo linguistico, un vero e proprio inferno. Molte mie compagnie, uscite con voti molto alti non sono state ammesse alle facoltà scientifiche. Non è vero che il liceo ti prepara per tutto. Il liceo rispetto ad un istituto tecnico non dà garanzie. A tornare indietro andrei a farmi un istituto tecnico, e avere in mano qualcosa dopo 5 anni di duro lavoro. Ci tengo a sottolineare anche che per quanto si ritenga che il livello di cultura di un liceo sia più alto rispetto ad un tecnico, in letteratura ed in storia facciamo infine le stesse identiche cose.
Nel mio caso l'istituto tecnico mi ha permesso di crescere dal punto di vista analitico, sicuramente merito dei professori, unica nota, avrei a posteriori preferito imparare greco e latino per saperne di più sull'etimologia delle parole che utilizzo, inserendo così anche la valutazione analitica nel linguaggio..
Ciao buongiorno io volevo sapere una cosa ma se fai l 'indirizzo tecnico e a l 'universita te scegli un 'indirizzo dové il livello di scienze é alto non causera del problema a integrarsi?? Perché allo tecnico abbiamo un livello scientifico un po' basso cioè quello che riguarda l' approfondimento della matematica fisica e altre . aspetto con anticipo la tua risposta. Grazie e buona giornata.
Io purtroppo mi sono pentito della mia scelta in terza superiore ITIS indirizzo informatico. Purtroppo ora mi ritrovo qui in quinta vicinissimo all’esame,dovevo cambiare ad inizio terza,ma ho deciso di continuare. Informatica non mi piace, e di conseguenza non mi impegno e non seguo le lezioni e dunque so pochissimo di questa materia,giusto le basi che si fanno normalmente anche al biennio. Io vorrei tanto fare il venditore di auto,insomma titolare un autosalone perché adoro le auto dai 3 anni di età,ma ai tempi in terza media a parte scuole piuttosto facili e pratiche come il corso di meccanico,un IPSIA meccanico non c’erano alternative,io volevo puntare a qualcosa di più ed infatti l’ho fatto sbagliando indirizzo. Io non vorrei continuare con l’università,ma con il diploma di perito informatico posso fare altri lavori?Dopotutto il diploma lo avrò, in quanto questo titolo di studio e’ la base per fare un lavoro dignitoso,però non di sicuro il programmatore. Nel caso avrò richieste rifiuterò, perché so poco ed andrei lì a fare 1-2 mesi per poi essere mandato a casa?Anche no. Sono un po’ preoccupato, e’ vero che tantissime cose le impari sul lavoro,la scuola svolge solo una minima parte di quello che si farà sul lavoro(togliendo i professionali), però non so che fare.
Devid Brembilla GamesTM intanto ti faccio i miei complimenti per il canale TH-cam, sembra che tu vada davvero forte, il fatto che tu abbia le idee così chiare sul disgusto in merito all'informatica è già un buon punto di partenza. Se fai un elenco delle cose che non ti piace assolutamente fare, è già un buon lavoro di discernimento. Ti auguro di fare la scelta giusta, ma soprattutto, goditi il percorso!
Quello che hai fatto va benissimo. Stai tranquillo, non è invano.
sono al primo anno di un professionale e posso affermare che non vorrei mai e poi mai aver scelto un'altro indirizzo perché amo questa scuola nonostante sia solo una settimana che la frequento.
Una cosa la devo ammettere però: mi mancano le medie ma penso che sia normale almeno per il primo anno perché è un passaggio importante però non mi vedrei mai in un'altra scuola perché non me ne piace nessun'altra
Ciao Caterina, grazie per la tua testimonianza
Io da grande foglio diventare un 'ostetrica e per questo motivo ho scelto di fare il liceo scientifico a Wiligelmo perché amo tanto le materie scientifiche ma non sono brava in matematica nella sezione di geometra e io mi preoccupo.
I miei professori mi consigliavano di fare il liceo artistico ma io mi sento di fare una scuola che mi permette di realizzare il mio sogno.
Qualche consiglio?
Ciao Emanuele. Mi sono inscritto al tuo sito dopo averti conosciuto casualmente su youtube guardando alcuni tuoi video. L'ultimo è stato sulla scelta tra Istituto Tecnico o Liceo, una domanda che ti è stata richiesta da una persona già inscritta e che, fidandosi di te, ha voluto un tuo suggerimento. Ho ascoltato volentieri. Penso che tu abbia espresso in modo completo il tuo pensiero. Condivido molto e mi complimento. Non era facile rispondere. O meglio, molti avrebbero risposto: sicuramente il Liceo è la scelta migliore per chi piace studiare.
Io non condivido.
Sono Ingegnere in Telecomunicazioni, ormai in pensione, e ho frequentato il Liceo scientifico.
Professionalmente sono stato progettista di apparati di telecomunicazione in ponte radio, ma ho avuto anche esperienze occasionali di insegnamento in scuole pubbliche e private di tipo diverso.
La scelta della scuola deve essere fatta dallo studente che deve essere aiutato dai professori che lo conoscono.
Diversamente si sbaglia. Ciao e scusa questa mia intromissione. Certamente seguirò altre tue lezioni.
Grazie per il tuo contributo 😄
Video interessante, punto di vista particolare che trovo corretto. Quello che mi ha fatto riflettere è che qui viene fuori che a parte alcune professioni classiche il lavoro prescinde dal percorso di studio. cosa che non avrei pensato
Questo video non è solo per noi ragazzi di 13 anni ma sopratutto per quelle persone che dicono che Itis nn si studia.
Ciao ho visto volentieri il tuo video, sono uno studente di un'istituto tecnico, ma di indirizzo conduzione del mezzo e logistica, sono passato dopo aver fatto 3 anni di linguistico, ho fatto una scelta importante, e quest'anno sono al 4 anno, la navigazione mi piace ma non da impazzire, la logistica invece mi interessa di più, ma questo sarà l'ultimo anno che la farò. Al linguistico pensavo sarebbe stato facile prendere il diploma visto la poca matematica e la mia passione per l'inglese ma non fu cosi. Cosi decisi di cambiare e di pensare meglio al mio futuro, visto il mio poco interesse nel studiare tanto, la matematica da noi c'è lo stesso ma almeno è moderata e non troppo complessa, la navigazione è un iniseme tra pratica,teoria,esercizi, ma cmq me la cavo. Sinceramente penso che se si dovesse scegliere una scuola tra queste 2 io direi a chi deve ancora scegliere, non montatevi troppo la testa su certi indirizzi e scegliete quello che fa per voi, se invece scoprite di non essere portati provate un indirizzo più sicuro e che vi dia dopo pochi anni più possibilità di lavoro
Ciao luxors 77, grazie per la tua testimonianza
Prima di ogni cosa (come anche detto nel video) i ragazzi dovrebbero seguire il percorso in base a quello che vorrebbero fare "da grandi", ma ad oggi i licei se poi non si va all'università non servono a nulla (nella vita pratica), le università ormai sono "un commercio" e nella maggior parte dei casi "ci vado perché ci vanno tutti" così a caso, dalle mie parti tranne qualche eccezione, di qualcuno che sa il fatto suo, l' 80% va a fare o giurisprudenza o scienze dell'educazione, dopo la laurea, a casa a non fare nulla o a lavorare in qualcosa che non c'entra niente con gli studi fatti.
Quando ho iniziato il professionale, (scuola che ho voluto fare io, già da bambino smontavo, collegavo fili e batterie, in 3 elementare con i motorini elettrici delle macchine, collegati ad una batteria stilo mi facevo i mini ventilatori e me li portavo a scuola😅), mi dicevano che quelle sono scuole per chi esce con sufficiente dalle medie, gli ho risposto che arriverà il tempo dove un diploma professionale darà più di una laurea, e ad oggi mi sento di dire così (stando a quello che ho scritto sopra).
Grazie Mimmo per il tuo contributo
Mi potresti parlare del pacinotti di Bologna? Comunque sei molto bravo a esprimerti e mi ha fatto piacere vedere il tuo video
Sul Pacinotti purtroppo non ho recensioni
Vai dal canale di Fierik hahahahaha
Visto che per andare all'istituto tecnico informatico serve molta matematica io ti chiedo, come posso studiarla al meglio sapendo pure che mi pesa tantissimo? Mi spiace per la domanda infantile.
Non avere paura. Evita di prendere decisioni forzate. Segui il cuore e fatti aiutare dai tuoi genitori e dai tuoi professori che ti conoscono bene. Nel video ci sono parecchi spunti di riflessione... ma alla fine prendi la tua decisione tranquillamente. Il percorso di studi sarà un bel viaggio. Affrontalo con serenità e un passo alla volta.
Purtroppo non so se ti so rispondere in merito alla matematica, a me è sempre piaciuta moltissimo. I numeri sono una invenzione incredibile, tutto torna comunque li giri. Quando farai i numeri complessi e le trasformate di Fourier e cose del genere ti renderai conto della magia che è racchiusa nei numeri! Cerca i numeri nella natura. La sezione aurea, il pi greco, la serie di Fibonacci. I numeri irrazionali... Il calcolo matriciale! Eddie Woo ha scritto un libro, che vorrei leggere... The Numberful World... Scimmiottando la canzone di Louis Armstrong What a Wanderful World
Ciao, vorrei fare l'itis informatico. Sono una ragazza e ho sentito dire che lì ci sono molti più maschi e poche femmine. Secondo te a gennaio dovrei iscrivermi comunque nonostante questa "credenza comune"? (aggiungo che a me l'informatica piace davvero tanto e sarei interessata a lavorare in quest'ambito)
@@RedPenguinofficial ti vorrei far rispondere da @gretagalli
Ehi stavo cercando di decidere se andare in un'istituto tecnico o liceo e mi sono imbattuto nel tuo video, intanto vorrei ringraziarti per il video che mi ha aperto un'po' la mente, pero avrei un'ultima domanda.... Vorrei fare il tecnico informatico ma voglio anche fare l'universita quindi i miei amici mi consigliato il liceo e vorrei un'opinione da parte tua🙌
Ciao Luca. Nessuno può conoscerti meglio di te stesso e delle persone che ti vogliono bene. Non prendere una decisione affrettata.
Una volta ho sentito una storia che mi ha colpito e provo a raccontartela, se può esserti utile:
Lancia una monetina in aria, se viene testa fai tecnico, se viene croce fai liceo... prima che la monetina cada a terra saprai che decisione prendere 😄🎯 il tuo cuore ti suggerirà la strada giusta
Grande potresti fare un video in cui parli dell'istituto tecnico informatico grazie
Non so se hai visto questo video, di fatto parlo di tutti i tecnici in generale, non di un indirizzo specifico
Io sono nel caos più totale, non mi ispira nessun indirizzo scolastico, non so nemmeno che lavoro fare da adulto... ora frequento l'indirizzo grafica e comunicazione ma solo ora ho capito che non è la mia strada.
È un bel problema il tuo e lo conosco bene!
Vai a scavare nelle tue passioni, nei tuoi ideali... ti dirò una cosa forte: prova a pensare alla tua tomba quando non ci sarai più, cosa vorresti che ci sia scritto sulla tua lapide per ricordare le tue gesta?
Sulla base di quello che vuoi ottenere saprai come sfruttare i tuoi talenti.
La cosa più difficile è fare chiarezza quando si hanno tanti talenti, è un problema di tutti.
Nel frattempo che non riesci a schiarire le idee cerca di seguire il cuore, fai quello che ami e che ti appassiona, se questo può aiurare gli altri è ancora meglio.
In bocca al lupo, e ritorna a raccontarci la tua storia quando avrai le idee più chiare 😉
Una domanda, io ora sono all RVM, però ho capito che ho fatto una scelta sbagliata, devo perforza aspettare che finisca l'anno, sono in 1 superiore
Non ho mai sentito questa dicitura RVM. Googolando mi esce Riparazione Veicoli a Motore. Purtroppo non ho idea di quale sia il percorso di studi, ma suppongo che il primo anno non differisca di tanto rispetto alle altre scuole.
I primi anni sono propedeutici a dare le basi per affrontare le specializzazioni degli anni successivi e per dare una formazione anche di cultura generale.
Non ti conosco e sbaglierei a darti un consiglio. Prova a capire se per te sia meglio abbandonare l'anno e ricominciare dal primo anno in un'altra scuola, o magari sopportare quello che non ti piace e concludere l'anno in corso dignitosamente, per quanto possa essere difficile, in modo da incominciare in un'altra scuola dal secondo anno. Penso che sia un po' più difficile metterti in pari se riparti da un secondo anno, ma tutto è possibile se ci metti impegno e passione!
Ti mando un abbraccio, torna qui in futuro e raccontaci la scelta che hai fatto e se ti è stato utile, grazie
@@fremsoft quindi è meglio se finisco il primo anno, e poi vado all'itis, però io ho paura di rimanere indietro
Se non vuoi rimanere indietro, chiama la segreteria della scuola dove desideri andare e chiedi consiglio a loro su cosa sia meglio fare, se farti dare il programma di tutte le materie e studiare per conto tuo, o se ricominciare direttamente dalla prima. Se perdi le basi delle materie più importanti non le recuperi più.
Io penso che l istituto tecnico parlo di quello economico commerciale (non altro) assomiglia a un liceo. Cose che odio è che da molti viene ancora chiamato con lo stupido nome di "ragioneria " cosa che a questi tempi dovrebbe essere bandita come nome
Quindi vi prego evitiamo di dirlo ma diciamo indirizzo commerciale
Perché assomiglia al liceo ? Non mi sembra proprio
Sono al primo anno di liceo e già mi pesa molto, nonostante voti discreti come 7. Non ho passione per nulla di speciale. Ma alla fine ho il problema di stressarmi per problemi innocui. I miei genitori mi consigliano di cambiare se mi pesa così tanto ma io credo che sia normale soprattutto è dovuta dal passaggio dalle medie al liceo e i miei amici dell‘itis hanno difficoltà anche loro, stavo pensando ad un istituto economico ma visto che voglio fare l’università in una materia tecnica credo che mi convenga stringere i denti. La matematica mi piace ma la mole di lavoro è alta, non so credi che sia normale avere delle difficoltà iniziali nel passaggio dalle medie alle superiori? Grazie
Guarda ti rispondo da una persona del 2 superiore. Io andavo al geometra al primo superiore e circa 2 settimane fa sono andato allo scientifico. La prima superiore l ho fatta bene però metà anno in dad. Spostandomi è cambiato tutto perchè sono passato da una professoressa di matematica che ti faceva tutto lei ad un professore che pretende sapere minimo tutto il programma fino alla 3 media. Come hai capito ho difficoltà in matematica, ma anche fisica. In italiano e inglese ho preso 7 in pagella, però in un compito in classe di italiano ho preso 2 per colpa del programma nuovo che essendo che analisi del testo e altre cose non li facevo dall elementare. È una scuola dura che non ti regala niente. Come esperienza sono andato lì anche per il fatto che ( almeno da me) nelle scuole fanno casino ( qui anche ma la lezione si sente più che bene) . Per non rischiare di non saper niente ( in futuro) mi sono trasferito allo scientifico e rimarrò almeno per quest anno. Nelle medie non ho fatto niente e per questo mi sono trasferito al geometra che era anche vicino casa mia. Se sei convinto e i professori sono bravi ce la farai sicuramente.
Ti consiglio di seguire il tuo istinto. Se hai da ripensarci c'è un motivo. L'università la pouoi fare anche con un tecnico, non è vero che solo il liceo ti prepara all'università,è una cavolata enorme che sparano i professori del liceo per dare importanza al loro istituto, te lo dice una che ha fatto 5 anni ad un liceo linguistico.
👍
Io vorrei fare l'istituto tecnico tecnologico ma non ne sono sicuro
La mia seconda opzione sarebbe il liceo scientifico anche se non mi interessa molto, ma leggendo i commenti penso che il liceo scientifico sia la scelta migliore, anche perché voglio fare l'Università.
Non esiste una scuola migliore, ma esiste una scuola più adatta a ognuno, devi scegliere in base a cosa ti piace, non altro
Senti il racconto del professor Ferri in questo video:
Istituto Tecnico o Liceo - parte 2 - la trappola delle bugie con il prof. Massimo Ferri
th-cam.com/video/3o1a_iksf44/w-d-xo.html
Ciao mi sono imbattuta in questo video sono una mamma alle prese con la scelta della scuola di mio figlio che purtroppo è molto indeciso
Grazie per il tuo commento. Ti è stato utile questo video?
Mi perdoni ma lei dice :
1) Vedere come gli alunni conducono la propria giornata
2) Capire se i professori sono persone serie e ben formate. Non so se ne è al corrente ma molto spesso ogni anno a settembre queste persone (non di ruolo) spariscono e ne appaiono di nuove
Queste cose purtroppo si scoprono quando ormai la scelta e stata fatta e difficilmente si possono sapere a priori
Purtoppo temo che bisogna avere molta fortuna nella scelta di una scuola. Ci sono tante variabili in gioco oltre alla "fama" della scuola stessa ma anche gli elementi che compongono la classe , i professori , che purtroppo non è affatto scontato trovarne di motivati e ne tanto meno di alto livello.
C'è anche questa possibilità. Vero. È anche vero che in certe scuole stanno più attenti alla selezione dei docenti e in altre meno...
Ma posso fare l'università facendo l'istituto tecnico?
Posso fare l'ingegnere facendo l'istituto tecnico?
Certamente Rosalina, anche io ho studiato ingegneria dopo aver frequentato il tecnico.
In genere vale la pena comunque informarsi presso i singoli atenei universitari per evitare brutte sorprese, ogni scuola ha un proprio regolamento.
Io non sono d'accordo con il fatto che se uno è portato deve studiare,perchè se vuole ok,ma un genitore non può costringere il figlio a studiare se non vuole.
Infatti, non dico che bisogna costringere un figlio a fare questo o quello! Forse mi sono espresso male.
io vorrei fare il linguistico ma ho paura di finire con tutte femmine in qualche modo posso dire di voler esser messo con dei maschi o è tutto randomico
A questo problema non avevo mai pensato... attualmente però ci sono molti maschi anche al liceo linguistico. Se vuoi toglierti il dubbio chiama la segreteria della scuola, sapranno di certo darti tutte le informazioni che ti occorrono.
@@fremsoft grazie mille
Io vorrei fare istituto tecnico a indirizzo chimico perché mi ha sempre incuriosito e appassionato e inoltre mi da molte possibilità dopo, ma mia madre vorrebbe che frequenti il liceo scientifico perché dice che mi prepara meglio all'università, io non sono neanche sicuro di farlo, inoltre dice che l'istituto tecnico è per stupidi, so che non è così, ma vorrei comunque un altro parere, come è l'indirizzo chimico? Cosa si fa? Ha un buon livello di studio?
Quindi seguendo il ragionamento della mamma io sarei stupido, dato che ho fatto il tecnico industriale...
Ti posso dare un solo consiglio, segui la strada che ti fa battere il cuore.
Io voglio sapere se facendo un istituto tecnico professionale si poi studiare medicina all'università?
Istituto tecnico o professionale? qualsiasi diploma dà la possibilità di accedere al test di medicina. In base a cosa hai frequentato dovrai però mettere in conto una diversa preparazione per il test: richiederà uno studio integrale di alcune materie se tra quelle oggetto d'esame ce ne sono alcune mai affrontate in 5 anni
Io invece sto facendo un tecnico commerciale e non andrò all'università, ma andrò o a cercare lavoro o fare un corso professionale
Ciao Dario, grazie per il tuo contributo
Io sono ancora in prima media e vorrei fare l'itis perché mi piace la tecnologia, mi piacerebbe saper programmare e creare aggeggi tecnologici, ovvimento ho ancora ben 2 anni per decidere e vedere se l'itis fa per me. Comunque grazie per i consigli e tutto il resto.
Ti do appuntamento a tra dieci anni, proteggi i tuoi sogni e mantieni aperta la tua mente. Divertiti durante il percorso 😎
fai l'itis, ti prepara 10 volte meglio di un liceo e hai un titolo spendibile nel mondo del lavoro dopo il diploma
@@dnmrkl1883 grazie. Comunque ormai sono già in terza media e alla fine mi sono iscritto proprio ad un itis
@@razvanpalis5836 hai fatto la scelta migliore che potevi fare 🙏
Ehh sono qui anche per il motivo per cui hai fatto il video....mia figlia dovrà poi scegliere tra qualche mese le superiori... qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra liceo artistico e istituto tecnico grafica e comunicazione?
Bhe un liceo artistico è un liceo, che (in teoria) ti prepara per affrontare un percorso universitario, mentre un Istituto tecnico grafico è più proiettato nel mondo del lavoro. Il Liceo artistico qua nella mia zona offre tanti laboratori diversi tra di loro e anche molto interessanti, penso sia lo stesso un po' ovunque.
quale liceo studia computer?
Istituto tecnico informatico
Breaking bad è stato qui.. purtroppo troppo tardi per imparare .. fatto già le scelte ..un saluto
Elisa lascia vivere tuo figlio, deciderà lui, poi è lui che ci deve andare a scuola
Nel mio caso, mia madre mi ha costretto a fare un ITIS, che non mi è mai piaciuto.
Questa sua scelta non gliela perdonai mai. Non imparai niente e ci rimisi anche un anno in più per bocciatura. Non capivo niente di elettrotecnica e automazione. Avrei preferito fare un liceo linguistico o classico. Rischiai di lasciare l'università alla triennale fuori corso perché ero al limite della depressione. Una scuola di criminali e di schiuma della schiuma della società, dove subì anche bullismo.
Grazie a mia madre e a quell'esperienza, oggi mi sento un disadattato che non riesce ad affrontare niente nella vita.
Che Dio li maledica tutti!!!
Meglio fare il liceo, non importa quale indirizzo, ma senz'altro sarà meglio degli istituti tecnici.
Oggi ho più di trent'anni, sono un professore precario, non ho la minima preparazione per insegnare, nè so come recuperare il tempo perso e non ho voglia di fare niente. Litigo tutti i giorni con mia madre rinfacciandole quella scelta e maledicendole di avere il Covid-19.
Bella vita del c.... e ho paura anche di studiare per un concorso per avere il tfa di sostegno o per entrare di ruolo🤢🤮.
Preferisco a andare a frequentare un paritario. È vero che forse non studierò in un anno, ma almeno sarà meglio dei sei persi materie di cui non capivo un cavolo.
Insomma, fallimento totale su tutta la linea.
Sono molto dispiaciuto. Non si dovrebbe mai costringere un figlio a intraprendere un percorso di studi non voluto e non sentito dal ragazzo!
È difficilissimo capire prima quali siano le vere attitudini di una persona, mi rendo conto che uscendo dalle scuole medie sia un po' come comprare il biglietto della lotteria, ma quando si fa una forzatura su una scuola sbagliata lo si capisce abbastanza presto.
Nel mio caso mi ritengo molto fortunato ad aver avuto le giuste persone accanto nel consigliarmi il giusto percorso di studi... Se avessi sbagliato percorso credo che avrei proseguito nella strada sbagliata perché all'epoca non avrei avuto la mentalità e il coraggio per abbandonare un eventuale percorso di studi sbagliato per me...
Oggi mi sento di consigliare a chi si accorge di aver sbagliato la propria scelta a sentirsi libero di cambiare! Tra l'altro la scuole secondarie sono quasi tutte allineate nei primi due anni in modo da rendere un cambio di indirizzo meno doloroso
@@fremsoft È andata così, ma il cambio d'indirizzo non c'è mai stato.
Mi fa piacere che Lei sia stato molto fortunato ad avere le persone giuste, ma mi chiedo se ora come ora, non sia già troppo tardi per me.
Pensavano che si potesse risolvere il tutto con gli psicologi affinchè io potessi accettare questa cosa, ma evidentemente non avevano capito che era del tutto sbagliato.
Mi sento arrivato all'ammazzacaffè nella mia vita, forse non mi rimarrebbe altro che suicidarmi...talmente della frustrazione e della rabbia in corpo.
Non riuscirò mai a trovare un posto nel mondo o dovrei puntare a fare il collaboratore scolastico.
Non decide sua madre che scuola fare
Per me, Liceo tutta la vita😍
Non scegliete istituti tecnici, perdete solo anni di vita. NON VI DA UNA PREPARAZIONE
Matteo mi dispiace molto che la tua esperienza sia stata negativa!
Non conosco le motivazioni che ti hanno portato a scrivere un commento del genere, ma evidentemente la scuola che ti ha accolto dovrebbe essere denunciata per averti preparato in modo inadeguato!
La mia scuola - l'ITIS E.Mattei di Urbino - mi ha dato una preparazione talmente elevata che mi sono laureato quasi senza aprire libro e nella vita e nel lavoro mi sono trovato spesso a ringraziare di aver frequentato proprio quella scuola!
Se per questo dico lo stesso del Liceo Linguistico, non impari niente e finisci per chiuderti tutte le porte in faccia. Con un tecnico hai comunque delle basi scientifiche che ti permettono di accedere agli studi universitari. Ho amiche che erano bravissime a scuola che non sono state accettate proprio per la preparazione carente ad indirizzi universitari scientifici.
Dipende cosa fai e qual'è il tuo obiettivo nella vita
Ma rispondimi a queste domande io ho fatto lo Scienze umane
1)ho un diploma finito?
2)sono diplomata?
3) è inferiore il mio diploma rispetto a chi ha fatto la ragioneria?
Ciao, purtroppo non so darti le risposte che cerchi!
@@fremsoft e allora se non sei esperto che parli ..!!