Data la grande richiesta di esercizi sempre più mirati e percorsi professionali. Ho deciso di creare un Corso di Danza Online per Ballerine! Ci sono esercizi appresi negli anni in accademia 💫🩰 per chi desidera, qui lascio il link: bit.ly/corsoLeaBallerina
E' veramente ammirevole da parte tua, Lea, di esserti aperta così per noi su una piattaforma come TH-cam dove chiunque può giudicare e farsi dei falsi pregiudizi su tutti. Grazie di cuore per aver condiviso con noi una parte della tua vita privata e ricca di emozioni: sei davvero una persona speciale ed unica. Ti ringrazio e ti auguro il meglio per il tuo futuro, sei per me fonte di ispirazione! PS: molte volte mi chiedono se so fare la spaccata, visto che studio danza!!!
Io ho 10 anni e ballo da quando avevo 4 anni, non sapevo fare la spaccata, proprio come te all’inizio, ma in queste due settimane allenandomi , perchè per raggiungere i propri scopi bisogna allenarsi, ho scoperto che ci sarei arrivata a fare la spaccata e ora la so fare più o meno. Però pur non essendo elastica la maestra mi fa ballare da sola! Comunque io VIVO per la danza ❤❤
E' questa la determinazione che amo nelle nuove generazioni! Volontà di mettersi in discussione, di superare i propri gap, di rilanciare sempre a partire dai propri limiti rendendoli le nostre più grandi opportunità. Non parlo ovviamente in qualità di ballerino ma di cantante, compositore e performer di un'avanguardia astrusa agli occhi e allo spirito di tanti, ma per me vitale. Chi studia e si mette costantemente in discussione non è mai a un punto morto della propria esistenza ma ha solo traguardi davanti a sé. Complimenti.
Cara Lea, proprio oggi ho fatto un'audizione riguardante il coro lirico e per l'ennesima volta mi sono sentito dire : "no"! Casualmente ho scoperto questo tuo video senza cercarlo apposta e, secondo me, serve molto per aiutare a chi non ce l'ha ancora fatta a non demordere e continuare a crederci!
Ringrazio l'algoritmo per avermi dato la possibilità di vedere questo video. Di danza non capisco assolutamente nulla, mi piace molto, ma sono sullo stile "bacchetto" a livello di flessibilità. Tu, al di là delle tue competenze nella danza, sei una motivatrice nata. Un video che dovrebbe essere proposto nelle scuole. Ottimo lavoro.
Ti racconto anche io un mio aneddoto riguardante l'ultima parte del video: per un periodo ho studiato canto e tanta gente mi diceva che non valevo niente, ed io ci credevo, perché convinta che questa gente fosse più brava di me, sicché a queste persone ho chiesto : "Cosa posso fare per migliorare?" e loro cominciavano il loro discorso con : "Guarda, io NON ho MAI studiato canto, PERO'...", allora io li zittivo ed andavo avanti per la mia strada, e sai perché? Perché è vero che le critiche e le correzioni servono a migliorare, ma queste critiche devono essere fatte da gente COMPETENTE, ed uno non può essere competente se lui stesso afferma di non aver studiato niente in un determinato campo! Morale : mi fidavo solo della mia insegnante qualificata!
Ciao!Io sto studiando canto e canto in accademia!hAI RAGIONE, nessuno ti può dire se vali o no, pk tu vali sicuramente!Ovvio,per studiarla bene bisogna anche saper solfeggiare, riconoscere delle triadi, saper riconoscere uno spartito ecc, ma questo si studia col tempo e NESSUNO deve permettersi di dirti che nn vali nnt!
Ciao Lea!! Non sono ballerino, ma sono musicista professionista e devo dire che mi piacciono parecchio i tuoi video😍 Su questo tema, ad esempio, trovo che c'è un paragone mooooolto evidente con i concorsi di musica. Mi vedo riflesso su quello che dici perché anch'io ho fatto molte prove e concorsi come te, e quindi coincido con il fatto che dobbiamo essere impegnativi e credere in noi e nelle nostre possibilità. Nonostante non sono un ballerino, mi fa tanto piacere guardare i tuoi video per imparare qualche cosa nuova e per ascoltare l'italiano. Ti auguro un grande successo e ci vediamo, magari, sul palcoscenico un giorno!
Parole sagge! Anche io ho fatto molte audizioni dove non mi hanno presa, ma continuando ad impegnarmi sono riuscita ad andare all’English National Ballet. Non bisogna mai mollare!!!!
Ciao Lea, non so se leggerai questo commento perché il video è davvero vecchio. Ti seguo da anni, ma non so come mai non lo avevo ancora visto. Non faccio più danza ormai per vari motivi (anche se mi manca un sacco) fatto sta che credo che le tue parole siano applicabili in qualsiasi contesto e sono davvero incoraggianti, proprio in questo periodo mi serviva sentire un discorso così, quindi grazie davvero❤
Cara Lea, hai detto una cosa importante che vale per la vita in generale, non solo per la danza. Un fallimento deve essere una lezione di vita dal quale si impara tantissimo. Hai detto delle cose giustissime da cui ci si deve reinventarsi dopo aver fallito un piccolo o un grande obiettivo. Il tuo messaggio è molto profondo e positivo. Brava, brava davvero. 😊😊
Come sei brava, ho visto qualche tuo video e adoro il tuo approccio alla danza molto attento alla persona! Secondo me saresti un'ottima insegnante/coach di danza, ritrovo in te molti concetti del coaching/crescita personale applicati alla danza... Potresti rivoluzionare la vita di molti ballerini 😍😍
Ah...la danza classica... Il mio studio mancato! Causa problemi (lasciamo stare😏), ma a 47 anni e mezzo ancora danzo mentre cammino, e mi parte la vena dell'impulso praticamente ogni attimo. Ballo in giardino, quando sento la musica...la danza folk irlandese mi fa impazzire, in casa mentre sono seduta😆 faccio esercizi e mentre mi lavo i denti faccio allungamento! Molti mi prendono in giro, ma io sono felicissima quando vedo le dita dei piedi che spariscono sotto il collo😊, mi sento una regina! Complimenti a te, sei molto gradevole, umile e simpatica!!!
Nel teatro alla Scala sono molto fissati con l‘ apertura . Se non hai 180 gradi non entri . Lo trovo sbagliato . Ci sono stati ballerini e ballerine che pur non essendo apertissimi sono riusciti ad avere una tecnica favolosa anche meglio di chi aveva per natura l‘ apertura . Riassumendo : ballerini non si é solo perché si é squarciati , si hanno le gambe che arrivano dietro la testa o perché si ha un collo del piede mostruoso . Ho conosciuto molte ballerine dotatissime ma che tecnicamente erano delle frane e altre invece meno dotate sono diventate dei „ mostri „ della danza . Qui alcuni esempi : Carla Fracci non ha mai avuto delle belle gambe ( ginocchia sporgenti ) , bei piedi ( pochissimo collo del piede ) e apertura 180 gradi , nonostante tutto é stata una ballerina famosissima a livello mondiale ( un mito ) . Rudolf Nureyev l‘ idolo assoluto nella danza aveva problemi di tendini piuttosto corti e piuttosto chiuso ma lavorando come una bestia ha ottenuto risultati tecnici strabilianti .
@Maurizio Paggio Senza dubbio. Ma i criteri di oggi non sono gli stessi degli anni 60, 70 o 80. È un dato di fatto che i criteri di fisicità e tecnica hanno raggiunto livelli spaventosamente alti! Entrare in un Accademia è un momento sicuramente importante della formazione, ma l' Accademia solo un mezzo, non l' obiettivo. Il vero obiettivo poi deve essere la carriera ed i contratti in compagnia dopo la scuola. Se un ballerino infine non balla perchè non viene ingaggiato da nessuno....che fa? 8 anni di Accademia (ammesso che arrivi al Diploma) per poi insegnare una professione che non ha mai esercitato?
Io non sono mai stata una persona elastica, tuttavia nelle batterie ero la prima della classe...sarà poco...ma per me che non avevo i 180 gradi era molto!!
Video bellissimo come sempre !❤️ Ma per lavorare nel mondo della danza bisogna per forza frequentare un accademia o può bastare che la scuola che si frequenta sia molto buona e competente (nel caso ci siamo difficoltà di qualsiasi genere per entrare in accademia ) ti voglio bene, sei la mia ispirazione, continua così ! 🩰✨
Ciao Lea! 'E da un pò che guardo i tuoi video, e sei veramente bravissima. L' avevo subito notato, ma non pensavo che tu avessi passato ciò che sto passando io. Neanche io ero mai riuscita a fare la spaccata a differenza delle altre ballerine e ciò mi faceva restare molto male. Pratico danza classica da quando avevo 6 anni ed ora ne ho 13, e non sono mai stata elastica! Infatti non avevo mai pensato ad entrare in una Accademia, perché a me basta studiare nella mia scuola; ma sapere che tu ce l'hai fatta, mi rasserena e mi sprona a migliorare. Grazie di questo magnifico video, mi ha aiutata molto🙏🩰🩰.
Provo un sacco di stima, diciamo anche invidia. Io da bambino e poi da adolescente e da adulto non sono mai riuscito ad avere un sogno preciso da inseguire. Mi piacevano alcune cose, molte le ho provate, ma non sono mai riuscito ad eccellere in nessuna, e tuttora è così. Lo trovo un po’ frustrante. Bellissimo video, l’ultima parte sui fallimenti è servita molto anche a me, che sono sicuramente qualche anno più grande di te. Grazie per questo video (amo la danza ma non ne so nulla e hai un canale molto interessante)
Ma che Am❤re che sei Lea,starei a guardare i tuoi video per ore !!!. È tutto il giorno che ti penso sorridendo per il provino alla Scala. Ho capito chi era il ragazzo della Fleur,purtroppo non ricordo il nome,è un ex ballerino classico (ricordo che aveva le dita dei piedi "rovinati"),ed è stato uno dei miei insegnanti di Milonga e Tango sicuramente,so che abbiamo ballato assieme,tantissimi anni fa.
Grazie perché col tuo racconto mi hai riportato indietro alla mia esperienza -e credo- a quella di tantissime ragazze e ragazzi e ogni giorno combattono per il loro sogno ❤ 😊
Io devo fare le Audizioni per 2 accademie quest’anno... ho un sacco paura di rimare delusa da me stessa (soprattutto perché non sono perfetta in tutto) . Sono sempre stata decisa di voler diventare una ballerina ,sentendo la tua storia ho pianto perché ho capito bene quanto sia difficile questa strada . Se non sarò presa NON MI ARRENDERÒ FINCHÉ NON RAGGIUNGERÒ IL MIO OBIETTIVO
Una delle poche persone che riesco ormai a seguire su questa piattaforma di TH-cam. Tipo tu e altre 6 persone, se non poco di meno. Mi piace il tuo modo di parlare😍. Prima facevo danza classica anche io, purtroppo ho smesso nel 2014, e da 3 anni a questa parte faccio scuola di teatro, che è una delle mie grandi passioni. Quindi mi piace comunque ricordare i momenti in cui facevo danza classica guardando video di ballerini come te, e come i Choros Ballet, e basta. Buona serata Lea❤❤❤
quando hai parlato dell essere misurata dai tendini di achille allo stretching, mi sono venuti in mente i concorsi per cani. Capisco le doti fisiche, ma il talento è altro. Non so nulla di danza ma mi catturi con le tue spiegazioni e gentilezza .
Cara Lea, ti ho scoperta di recente mentre guardavo dei video della Fracci. Sei una bellissima persona, hai una luce, un modo di dire le cose che è straordinario. Complimenti.
Brava Lea. Ti ho scoperto adesso. Sono italiana nata a Milano ma ho vissuto in Sydney. Non sono ballerina e non so chi lo sia nella Mia famiglia o quella di mio marito, ma mio figlio più giovane sta studiando al ENBS ed è nel primo anno. La perspective dei tuoi genitori risuona effettivamente uguale ai nostri pensieri per nostro figlio. È stato proprio lui a mettersi d’impegno e a ricercare dove potere migliorare per un giorno forse, diventare un ballerino professionale ed e stata la sua “committment” che lo ha postato fino a lì. Grazie di avere condiviso la tua storia. Continua così perché sei una simpaticissima e umile role model per tantissimi giovani e hai suggerimenti sani e solidi. Auguri per il tuo canale e complimenti per la tua storia che tuttora continua. Scusa la mia grammatica 😏
La tua determinazione ti ha portato lontano, la tua storia è stato molto bella da ascoltare. PS hai amiche o amici che hanno fatto un'audizione per un Conservatorio Francese? Cosa significa studiare danza al Conservatorio piuttosto che in Accademia. Te lo chiedo perché ho un amico che ha provato a partecipare all'audizione per il conservatorio superiore di Parigi.
Io ho fatto delle audizioni in altri campi e sono stata fortunata ma comunque ho capito che spesso non prendono perché non hanno posto non perché non Sei brava .
Sono capitata sul tuo canale per caso (probabilmente suggerimento di TH-cam dato che guardo altri video di danza). Io amo la danza, ma ormai da anni più come spettatrice che come ballerina. Ho potuto iniziare a studiarla solo tardi, anche se per me era un amore enorme, non sono potuta mai arrivare in alto (ma nemmeno in basso..). Quindi ho preso altre strade, dovendo per vari motivi rinunciare non solo a fare la ballerina, ma anche l'astronoma. Da tanti anni ormai sono una maestra di Matematica e Scienze (e altre materie) alla scuola primaria e devo dire che non mi pento della scelta fatta. Anche se ho fatto delle rinunce che mi sono pesate, credo di essere molto contenta del lavoro che faccio, perché mi piace. Quindi.. è vero, non bisogna gettare la spugna, ma quando si incontrano ostacoli un po' grossi (o comunque ostacoli oggettivi), cercare altre strade non sempre è un male. Continuo ad amare la danza (e a ballare a casa, spero che riaprano le palestre per trovare un nuovo corso per adulti), ma sono contenta di riuscire a passare un'altra delle mie (tante :D) passioni, la Matematica e le Scienze! Non so se, tenendo duro più a lungo, avrei fatto qualcosa di buono nella danza (mi dicevano che ero molto espressiva, ma so che avevo zero tecnica).. almeno ora so che come maestra sono brava!
Ciao Lea, sei bravissima ad esporre storie e video. Io ho iniziato per caso a 10 anni, mi iscrissi da sola, un po' controvolglia, poi mi sono innamorata della danza, ma ho smesso dopo ca. 5 anni, causa amoreeeee......Poi, quando a 18 anni volevo riprendere, sono rimasta incinta, ho avuto mia figlia, dopo mio figlio e loro sono la mia coreografia più bella. ❣️😘
Questo tuo video capita nel momento più giusto. L’ho appena condiviso con mia figlia, ha 14 anni ed un unico grande sogno …diventare una ballerina professionista. Purtroppo ha incontrato sulla sua strada maestri non proprio idonei all’insegnamento ma ora finalmente nella nuova scuola e con maestri davvero bravissimi, piano piano sta recuperando, ma è abbastanza sfiduciata ancora, in più un problema alla schiena ha ulteriormente rallentato la sua crescita tecnica. Questo nuovo anno inizierà a seguire il corso professionale oltre il suo corso e speriamo che possa essere l’anno del suo riscatto. Grazie a te per la fiducia che infondi e per aver condiviso la tua personale esperienza ☺️ Sono sicura che è servita e servirà a tante aspiranti ballerine, per trovare la giusta motivazione e non mollare mai!
Io l'anno scorso ho fatto un audizione per la scuola del balletto di Roma ma non ci sono andata,poi quest'anno ho fatto un stage ma il maestro tedesco mi voleva fare una borsa di studio per la sua Accademia , però era in Germania e i miei hanno detto che era troppo lontana,tra poco ne farò altre ❤️
Potresti fare un video dobe racconti tutte le tue asperienze anche estive all'estero e per delle ballerine di 13 anni cosa sarebve meglio ? Grazie, ti adoro, grazie per i tuoi consigli 😍🤗
Buongiorno Lea, Innanzi tutto grazie per tutto il supporto che ci offri! Volevo chiederti una cosa. Mia figlia va a danza classica e moderna( propedeutico molto giocoso il corso di “modern”) adesso a 5 anni. Lei non riesce ancora a fare la spaccata. Dici che può ancora migliorare? Ma perché una ballerina deve eccedere nella spaccata? Io a 17 anni smisi( 😔proprio perché non riuscivo a fare la spaccata. Andavo sulle punte senza fatica, potevo allungare i muscoli ma la spaccata no, niente da fare. Vorrei farle capire che saper fare la spaccata adesso non è la priorità 🙈 Come posso capire a che punto, quanto sia portata per la danza? Ma soprattutto da mamma mi chiedo, ma a 5 anni bisogna già dimostrare di essere all’altezza? Un caro saluto e a presto.
Io come te, collo del piede sviluppato da morire come l'en dehors, ma dopo 10 anni (totali, con 4 in mezzo di pausa esclusi) mai ottenuto grande flessibilità, nonostante tanti miglioramenti. Complimenti per il video comunque, non ti conoscevo e sei veramente brava
sì, anche a me hanno chiesto se sapevo fare la spaccata e inoltre le mie compagne di classe che scusando il mio linguaggio sembravano delle oche mi hanno detto:” io la so fare la spaccata e anche la pirouette” non parlo perché ci hanno provato e per poco non ci mettevamo a ridere. quando gli ho fatto vedere come si faceva loro hanno cominciato a sbavare ma vabbè grazie per aver raccontato la tua esperienza ❤
La morale finale è una forte incitazione ma non del tutto vera. Se mancano alcuni requisiti fisici o psicologici o se la sensibilità interpretativa è scarsa, non tutto si risolve. Insomma la volontà non basta, secondo me
Veramente ti ammiro tanto che non hai molato! Io ho cominciato a ballare a 3 anni ma penso che di natura mi mancava tanto fisico. Comunque ora sono cantante lirica e anch'io ho avuto tutte queste incertezze con le accademie. Ironicamente anche a me mi hanno presso a Monaco di Baveria ma per Opernstudio. Ma la accademia é solo il primo passo ahaha e mi sa più avanti si va più difficile diventa tutto. Comunque complimenti per il bellissimo canale!
Ciao Lea, hai detto di essere nata en dehor. Cosa significa? Che differenza c'è tra en dehor e en dedans (si scrive così?!), soprattutto con riferimento al fatto di "nascere" così?
Ero troppo alta per anche solo sperare di provare 😂 la danza per me è rimasta un sogno ma che bello aver avuto una figlia che mi ha dato la soddisfazione di ballare per 12 anni!!!
Vabbè essere alta non è un impedimento, se avessi voluto seriamente essere una ballerina professionalmente i paesi nordici tipo Russia e simili hanno una grande richiesta di ballerina alte
Io non ho mai fatto danza non potevo permettermelo- avrei optato x la scala chi tenta tenga duro espressivita ' e tanto lavoro di gambe e piedi qualcuno mi dica che canoni vogliono vorranno proporzioni perfette mica facile
@@elenarainoni4097 ...ma infatti...è proprio questo quello che vogliono le grandi scuole oggi. Ed è questo che fa la carriera artistica dei ballerini difficilissima da raggiungere e da mantenere nel tempo. Bisogna capire e riconoscere i propri limiti. Molti inseguendo un sogno che non potranno mai raggiungere, si rovinano la vita.
Ciao Lea io faccio danza da sempre ma da un po' vedo che non mi dà più le stesse emozioni e che nn ho mai vinto nulla e in più ho mal di schiena e il medico che è dovuto alla danza . Tutte queste cose insieme mi hanno fatto pensare a finire questo anno di danza e poi mollare ma non ne sono sicura mi aiuti??
Non faccio danza, però se posso darti la mia opinione prova a prenderti una pausa. Prova a riposarti per qualche mese e vedi come ti senti, se vuoi riprendere o meno. Puoi anche in questo periodo a fare altri sport che volevi provare, e vedere cosa ti rende più felice 😊
Ciao LeaNel prossimo video di danza sulla podcast puoi parlare di quello che indossano maschi a danza poi una piccola curiosità quando ballerini maschi fanno lezione di danza classica indossano le punte come le femmine???
Ciao Lea scusa se ti chiedo queste cose, ma io volevo sapere una cosa: io sono poco flessibile, non ho aperture, posizioni ecc... però dalle foto che hai messo mi sembravi parecchio alta e magra quando avevi 11/12 anni... Io ho quasi 13 anni e sono alta un metro e cinquantasette, peso 56 kg... È troppo per essere una ballerina? Faccio classico, moderno ed hip hop... dimmi le tue considerazioni sul mio corpo per favore Anche voi più esperti di danza che leggete i commenti grazieeee
Grazie Lea, io ho 11 anni ma non possiedo doti fisiche, non ho an-dehors ne collo del piede e tutte le altre doti fisiche. La mia insegnante (diplomata all'American Ballet Theatre) mi dice che invece possiedo la memoria e la coordinazione, e mi dice che possiedo la dote del talento. Ho anche una bassa statura, che diventerà un problema se non cresco . Non potrei entrare alla Scala, per via delle doti fisiche, ma magari potrei entrare in qualche altra Accademia, che sia meno severa. Secondo te potrei entrare in un'accademia di danza classica? Grazie davvero , la determinazione in persona sei tu hai una mentalità fantastica. Io sono ancora una ragazzina, il mio commento non conterà niente ma secondo me sei fantastica ❤❤. Ti conosco da poco ma già mi piaci tanto❤❤❤
Ciaoooooo Lea sono Sophia e faccio danza da quando avevo 4 anni ed ora ho 9 anni però ho smesso a 7 anni a causa del COVID. Spero che tu mi possa aiutare a recuperare il tempo tempo perduto ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤👄❤
Data la grande richiesta di esercizi sempre più mirati e percorsi professionali. Ho deciso di creare un Corso di Danza Online per Ballerine! Ci sono esercizi appresi negli anni in accademia 💫🩰 per chi desidera, qui lascio il link: bit.ly/corsoLeaBallerina
Oddio grazie mille forse ci sarò forse vediamo mia mamma che dice🤩
Io ne ho fatto uno per corrispondenza, adesso lavoro a Broadway
Siiiiii❤️!!!!!!!
Cara Lea, ci puoi scrivere il nome dell'accademia di Monaco. Grazie per i tuoi video e consigli preziosi.
Boh, avrà altre qualità🤭😉😊
Ma che bello ascoltarti… io manco riesco a camminare a causa di una paralisi, ma le tue parole mi hanno molto spronato e ispirato ❤
Non sono ballerina ma sono stata rapita dalla tua capacità di comunicazione.. Sei davvero brava
Vero, pure io ❤
Sono anch’io d’accordo. Sei un buon esempio di content creator, un modello da seguire.
E' veramente ammirevole da parte tua, Lea, di esserti aperta così per noi su una piattaforma come TH-cam dove chiunque può giudicare e farsi dei falsi pregiudizi su tutti. Grazie di cuore per aver condiviso con noi una parte della tua vita privata e ricca di emozioni: sei davvero una persona speciale ed unica. Ti ringrazio e ti auguro il meglio per il tuo futuro, sei per me fonte di ispirazione!
PS: molte volte mi chiedono se so fare la spaccata, visto che studio danza!!!
Grazie di cuore 😊
Grandissima che spieghi "le cadute" prima dei successi! Da insegnante ti faccio un plauso 🔝👍👏
Grazie!
Sono un uomo, ho 40 anni, la tua storia mi ha fatto emozionare e piangere . Ti seguo da un po’, hai la stoffa. Continua così
Io ho 10 anni e ballo da quando avevo 4 anni, non sapevo fare la spaccata, proprio come te all’inizio, ma in queste due settimane allenandomi , perchè per raggiungere i propri scopi bisogna allenarsi, ho scoperto che ci sarei arrivata a fare la spaccata e ora la so fare più o meno.
Però pur non essendo elastica la maestra mi fa ballare da sola!
Comunque io VIVO per la danza ❤❤
E' questa la determinazione che amo nelle nuove generazioni! Volontà di mettersi in discussione, di superare i propri gap, di rilanciare sempre a partire dai propri limiti rendendoli le nostre più grandi opportunità. Non parlo ovviamente in qualità di ballerino ma di cantante, compositore e performer di un'avanguardia astrusa agli occhi e allo spirito di tanti, ma per me vitale. Chi studia e si mette costantemente in discussione non è mai a un punto morto della propria esistenza ma ha solo traguardi davanti a sé. Complimenti.
Cara Lea,
proprio oggi ho fatto un'audizione riguardante il coro lirico e per l'ennesima volta mi sono sentito dire : "no"!
Casualmente ho scoperto questo tuo video senza cercarlo apposta e, secondo me, serve molto per aiutare a chi non ce l'ha ancora fatta a non demordere e continuare a crederci!
Alla fine come è andata?
Ringrazio l'algoritmo per avermi dato la possibilità di vedere questo video. Di danza non capisco assolutamente nulla, mi piace molto, ma sono sullo stile "bacchetto" a livello di flessibilità. Tu, al di là delle tue competenze nella danza, sei una motivatrice nata. Un video che dovrebbe essere proposto nelle scuole. Ottimo lavoro.
Ti racconto anche io un mio aneddoto riguardante l'ultima parte del video: per un periodo ho studiato canto e tanta gente mi diceva che non valevo niente, ed io ci credevo, perché convinta che questa gente fosse più brava di me, sicché a queste persone ho chiesto : "Cosa posso fare per migliorare?" e loro cominciavano il loro discorso con : "Guarda, io NON ho MAI studiato canto, PERO'...", allora io li zittivo ed andavo avanti per la mia strada, e sai perché? Perché è vero che le critiche e le correzioni servono a migliorare, ma queste critiche devono essere fatte da gente COMPETENTE, ed uno non può essere competente se lui stesso afferma di non aver studiato niente in un determinato campo!
Morale : mi fidavo solo della mia insegnante qualificata!
Ciao!Io sto studiando canto e canto in accademia!hAI RAGIONE, nessuno ti può dire se vali o no, pk tu vali sicuramente!Ovvio,per studiarla bene bisogna anche saper solfeggiare, riconoscere delle triadi, saper riconoscere uno spartito ecc, ma questo si studia col tempo e NESSUNO deve permettersi di dirti che nn vali nnt!
@@violantemontano7862 Infatti! Soprattutto se gli altri ne sanno ancora meno di te!
Ciao Lea!! Non sono ballerino, ma sono musicista professionista e devo dire che mi piacciono parecchio i tuoi video😍 Su questo tema, ad esempio, trovo che c'è un paragone mooooolto evidente con i concorsi di musica. Mi vedo riflesso su quello che dici perché anch'io ho fatto molte prove e concorsi come te, e quindi coincido con il fatto che dobbiamo essere impegnativi e credere in noi e nelle nostre possibilità. Nonostante non sono un ballerino, mi fa tanto piacere guardare i tuoi video per imparare qualche cosa nuova e per ascoltare l'italiano. Ti auguro un grande successo e ci vediamo, magari, sul palcoscenico un giorno!
Ciao Lea ti adoro, io l’anno scorso sono stata ammessa alla scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma ❤️❤️❤️. Ora sono al 2° corso e ho 13 anni
Parole sagge! Anche io ho fatto molte audizioni dove non mi hanno presa, ma continuando ad impegnarmi sono riuscita ad andare all’English National Ballet. Non bisogna mai mollare!!!!
Ciao Lea, non so se leggerai questo commento perché il video è davvero vecchio. Ti seguo da anni, ma non so come mai non lo avevo ancora visto. Non faccio più danza ormai per vari motivi (anche se mi manca un sacco) fatto sta che credo che le tue parole siano applicabili in qualsiasi contesto e sono davvero incoraggianti, proprio in questo periodo mi serviva sentire un discorso così, quindi grazie davvero❤
Cara Lea, hai detto una cosa importante che vale per la vita in generale, non solo per la danza. Un fallimento deve essere una lezione di vita dal quale si impara tantissimo. Hai detto delle cose giustissime da cui ci si deve reinventarsi dopo aver fallito un piccolo o un grande obiettivo. Il tuo messaggio è molto profondo e positivo. Brava, brava davvero. 😊😊
Come sei brava, ho visto qualche tuo video e adoro il tuo approccio alla danza molto attento alla persona! Secondo me saresti un'ottima insegnante/coach di danza, ritrovo in te molti concetti del coaching/crescita personale applicati alla danza... Potresti rivoluzionare la vita di molti ballerini 😍😍
Grandissima Lea, ti ammiro moltissimo! Sei una grande...grazie di condividere con noi e concordo pienamente con te. Mai mollare!!!!! 🙏❤️
Che video motivazionale 😍 in generale, non solo per quanto riguarda la danza, ma anche per quanto riguarda l'università, il lavoro ecc.
Veramente un video costruttivo istruttivo e utilissimo. Veramente brava♥️
Grazie di cuore 🙏🏻
Ah...la danza classica... Il mio studio mancato! Causa problemi (lasciamo stare😏), ma a 47 anni e mezzo ancora danzo mentre cammino, e mi parte la vena dell'impulso praticamente ogni attimo. Ballo in giardino, quando sento la musica...la danza folk irlandese mi fa impazzire, in casa mentre sono seduta😆 faccio esercizi e mentre mi lavo i denti faccio allungamento!
Molti mi prendono in giro, ma io sono felicissima quando vedo le dita dei piedi che spariscono sotto il collo😊, mi sento una regina!
Complimenti a te, sei molto gradevole, umile e simpatica!!!
Nel teatro alla Scala sono molto fissati con l‘ apertura . Se non hai 180 gradi non entri . Lo trovo sbagliato . Ci sono stati ballerini e ballerine che pur non essendo apertissimi sono riusciti ad avere una tecnica favolosa anche meglio di chi aveva per natura l‘ apertura . Riassumendo : ballerini non si é solo perché si é squarciati , si hanno le gambe che arrivano dietro la testa o perché si ha un collo del piede mostruoso . Ho conosciuto molte ballerine dotatissime ma che tecnicamente erano delle frane e altre invece meno dotate sono diventate dei „ mostri „ della danza . Qui alcuni esempi : Carla Fracci non ha mai avuto delle belle gambe ( ginocchia sporgenti ) , bei piedi ( pochissimo collo del piede ) e apertura 180 gradi , nonostante tutto é stata una ballerina famosissima a livello mondiale ( un mito ) . Rudolf Nureyev l‘ idolo assoluto nella danza aveva problemi di tendini piuttosto corti e piuttosto chiuso ma lavorando come una bestia ha ottenuto risultati tecnici strabilianti .
ma a me hanno chiesto di entrare alla scala anche se non ho l’apertura a 180 gradi
@@drawingartistonpointe6530 e adesso in quale Teatro lavori?
@Maurizio Paggio
Senza dubbio. Ma i criteri di oggi non sono gli stessi degli anni 60, 70 o 80. È un dato di fatto che i criteri di fisicità e tecnica hanno raggiunto livelli spaventosamente alti! Entrare in un Accademia è un momento sicuramente importante della formazione, ma l' Accademia solo un mezzo, non l' obiettivo. Il vero obiettivo poi deve essere la carriera ed i contratti in compagnia dopo la scuola. Se un ballerino infine non balla perchè non viene ingaggiato da nessuno....che fa? 8 anni di Accademia (ammesso che arrivi al Diploma) per poi insegnare una professione che non ha mai esercitato?
Sono d'accordo !
Io non sono mai stata una persona elastica, tuttavia nelle batterie ero la prima della classe...sarà poco...ma per me che non avevo i 180 gradi era molto!!
BRAVA VALENTINA ❤.
VALI DI PIÙ DI TUTTI I TERAPISTI E TERAPEUTI CHE HO CONOSCIUTO IN TUTTA LA MIA VITA.
GRAZIE🙏🏻🙏🏻💙💎
Un Abbraccio 💎
Cara Lea, i tuoi consigli sono riconducibili a tutti i contesti, sei davvero super motivante ed è davvero un piacere seguirti! Un forte abbraccio 💗
Video bellissimo come sempre !❤️
Ma per lavorare nel mondo della danza bisogna per forza frequentare un accademia o può bastare che la scuola che si frequenta sia molto buona e competente (nel caso ci siamo difficoltà di qualsiasi genere per entrare in accademia ) ti voglio bene, sei la mia ispirazione, continua così ! 🩰✨
Ho realizzato un video a riguardo, lo trovi sul canale ✨
Ciao Lea! 'E da un pò che guardo i tuoi video, e sei veramente bravissima. L' avevo subito notato, ma non pensavo che tu avessi passato ciò che sto passando io. Neanche io ero mai riuscita a fare la spaccata a differenza delle altre ballerine e ciò mi faceva restare molto male. Pratico danza classica da quando avevo 6 anni ed ora ne ho 13, e non sono mai stata elastica! Infatti non avevo mai pensato ad entrare in una Accademia, perché a me basta studiare nella mia scuola; ma sapere che tu ce l'hai fatta, mi rasserena e mi sprona a migliorare. Grazie di questo magnifico video, mi ha aiutata molto🙏🩰🩰.
Grazie Lea per le parole incoraggianti! È meravigliosa la tua grinta e positività. Sei molto ricca dentro. Resta un piacere seguirti 😘
Nell'ultima parte del video, lasci un messaggio meraviglioso! Bravissima!
Grazie di cuore ✨
Provo un sacco di stima, diciamo anche invidia. Io da bambino e poi da adolescente e da adulto non sono mai riuscito ad avere un sogno preciso da inseguire. Mi piacevano alcune cose, molte le ho provate, ma non sono mai riuscito ad eccellere in nessuna, e tuttora è così. Lo trovo un po’ frustrante. Bellissimo video, l’ultima parte sui fallimenti è servita molto anche a me, che sono sicuramente qualche anno più grande di te. Grazie per questo video (amo la danza ma non ne so nulla e hai un canale molto interessante)
Sempre bravissima, esaustiva e veramente in gamba. Grazie per questo prezioso video!
Ma che Am❤re che sei Lea,starei a guardare i tuoi video per ore !!!. È tutto il giorno che ti penso sorridendo per il provino alla Scala. Ho capito chi era il ragazzo della Fleur,purtroppo non ricordo il nome,è un ex ballerino classico (ricordo che aveva le dita dei piedi "rovinati"),ed è stato uno dei miei insegnanti di Milonga e Tango sicuramente,so che abbiamo ballato assieme,tantissimi anni fa.
Grazie perché col tuo racconto mi hai riportato indietro alla mia esperienza -e credo- a quella di tantissime ragazze e ragazzi e ogni giorno combattono per il loro sogno ❤ 😊
Cara Lea ti voglio tanto bene grazie per fornirmi tutte queste informazioni
Non ti conoscevo, sei molto bella, intelligente e dolce. Ti seguirò con molto piacere 💛
Grazie di cuore !
Vorrei una vocina interiore con la tua stessa motivazione e carattere... tosta 💪🏻😘
Io devo fare le Audizioni per 2 accademie quest’anno... ho un sacco paura di rimare delusa da me stessa (soprattutto perché non sono perfetta in tutto) . Sono sempre stata decisa di voler diventare una ballerina ,sentendo la tua storia ho pianto perché ho capito bene quanto sia difficile questa strada .
Se non sarò presa NON MI ARRENDERÒ FINCHÉ NON RAGGIUNGERÒ IL MIO OBIETTIVO
Bravissima e ricorda: Nessuno è perfetto !
Una delle poche persone che riesco ormai a seguire su questa piattaforma di TH-cam. Tipo tu e altre 6 persone, se non poco di meno. Mi piace il tuo modo di parlare😍. Prima facevo danza classica anche io, purtroppo ho smesso nel 2014, e da 3 anni a questa parte faccio scuola di teatro, che è una delle mie grandi passioni. Quindi mi piace comunque ricordare i momenti in cui facevo danza classica guardando video di ballerini come te, e come i Choros Ballet, e basta. Buona serata Lea❤❤❤
quando hai parlato dell essere misurata dai tendini di achille allo stretching, mi sono venuti in mente i concorsi per cani. Capisco le doti fisiche, ma il talento è altro. Non so nulla di danza ma mi catturi con le tue spiegazioni e gentilezza .
il talento non basta, servono anche le doti fisiche, non possono prendere tutti
@@pratoinglese non credo tu abbia capito il senso del mio discorso
Cara Lea, ti ho scoperta di recente mentre guardavo dei video della Fracci. Sei una bellissima persona, hai una luce, un modo di dire le cose che è straordinario. Complimenti.
Brava Lea. Ti ho scoperto adesso. Sono italiana nata a Milano ma ho vissuto in Sydney. Non sono ballerina e non so chi lo sia nella Mia famiglia o quella di mio marito, ma mio figlio più giovane sta studiando al ENBS ed è nel primo anno. La perspective dei tuoi genitori risuona effettivamente uguale ai nostri pensieri per nostro figlio. È stato proprio lui a mettersi d’impegno e a ricercare dove potere migliorare per un giorno forse, diventare un ballerino professionale ed e stata la sua “committment” che lo ha postato fino a lì.
Grazie di avere condiviso la tua storia. Continua così perché sei una simpaticissima e umile role model per tantissimi giovani e hai suggerimenti sani e solidi. Auguri per il tuo canale e complimenti per la tua storia che tuttora continua. Scusa la mia grammatica 😏
La tua determinazione ti ha portato lontano, la tua storia è stato molto bella da ascoltare.
PS hai amiche o amici che hanno fatto un'audizione per un Conservatorio Francese? Cosa significa studiare danza al Conservatorio piuttosto che in Accademia.
Te lo chiedo perché ho un amico che ha provato a partecipare all'audizione per il conservatorio superiore di Parigi.
Grazie di cuore! In realtà no, nessuno
Super utile per far capire che non bisogna mai arrendersi anche quando ti senti minore agli altri💪💪💪❤😙😍
Senza la giusta mentalità difficilmente ottieni ciò che vuoi
Lea ti ho scoperta da pochi giorni e mai come in questo momento mi serviva un video come questo.
Grazie! 🤍
Io ho fatto delle audizioni in altri campi e sono stata fortunata ma comunque ho capito che spesso non prendono perché non hanno posto non perché non Sei brava .
Veramente sei tanto bella e intelligente, complimenti. Ti seguo volentieri
Sono capitata sul tuo canale per caso (probabilmente suggerimento di TH-cam dato che guardo altri video di danza). Io amo la danza, ma ormai da anni più come spettatrice che come ballerina. Ho potuto iniziare a studiarla solo tardi, anche se per me era un amore enorme, non sono potuta mai arrivare in alto (ma nemmeno in basso..). Quindi ho preso altre strade, dovendo per vari motivi rinunciare non solo a fare la ballerina, ma anche l'astronoma. Da tanti anni ormai sono una maestra di Matematica e Scienze (e altre materie) alla scuola primaria e devo dire che non mi pento della scelta fatta. Anche se ho fatto delle rinunce che mi sono pesate, credo di essere molto contenta del lavoro che faccio, perché mi piace. Quindi.. è vero, non bisogna gettare la spugna, ma quando si incontrano ostacoli un po' grossi (o comunque ostacoli oggettivi), cercare altre strade non sempre è un male. Continuo ad amare la danza (e a ballare a casa, spero che riaprano le palestre per trovare un nuovo corso per adulti), ma sono contenta di riuscire a passare un'altra delle mie (tante :D) passioni, la Matematica e le Scienze! Non so se, tenendo duro più a lungo, avrei fatto qualcosa di buono nella danza (mi dicevano che ero molto espressiva, ma so che avevo zero tecnica).. almeno ora so che come maestra sono brava!
Ciao Lea, sei bravissima ad esporre storie e video. Io ho iniziato per caso a 10 anni, mi iscrissi da sola, un po' controvolglia, poi mi sono innamorata della danza, ma ho smesso dopo ca. 5 anni, causa amoreeeee......Poi, quando a 18 anni volevo riprendere, sono rimasta incinta, ho avuto mia figlia, dopo mio figlio e loro sono la mia coreografia più bella. ❣️😘
Questo tuo video capita nel momento più giusto.
L’ho appena condiviso con mia figlia, ha 14 anni ed un unico grande sogno …diventare una ballerina professionista.
Purtroppo ha incontrato sulla sua strada maestri non proprio idonei all’insegnamento ma ora finalmente nella nuova scuola e con maestri davvero bravissimi, piano piano sta recuperando, ma è abbastanza sfiduciata ancora, in più un problema alla schiena ha ulteriormente rallentato la sua crescita tecnica.
Questo nuovo anno inizierà a seguire il corso professionale oltre il suo corso e speriamo che possa essere l’anno del suo riscatto.
Grazie a te per la fiducia che infondi e per aver condiviso la tua personale esperienza ☺️
Sono sicura che è servita e servirà a tante aspiranti ballerine, per trovare la giusta motivazione e non mollare mai!
Sei l’unica che riesce a darmi consigli utili, grazie 😘
Grazie mille !!!
Video bellissimi e utili come sempre
Sei meravigliosa ♥️♥️
Grazie mille !
Io l'anno scorso ho fatto un audizione per la scuola del balletto di Roma ma non ci sono andata,poi quest'anno ho fatto un stage ma il maestro tedesco mi voleva fare una borsa di studio per la sua Accademia , però era in Germania e i miei hanno detto che era troppo lontana,tra poco ne farò altre ❤️
La prima parola che mi è venuta in mente ascoltandoti è stata... Saggia. Tanti auguri per il tuo futuro.
Grazie Lea, mi hai fatto vedere la danza da un altro punro di vista😀
Potresti fare un video dobe racconti tutte le tue asperienze anche estive all'estero e per delle ballerine di 13 anni cosa sarebve meglio ? Grazie, ti adoro, grazie per i tuoi consigli 😍🤗
Bellissima idea !!!
Io mercoledì andrò a fare domanda per il Royal Ballet (scuola) e c’è l’ho nella mia stessa città. Sono troppo emozionata !!!🩷🩰
Buongiorno Lea,
Innanzi tutto grazie per tutto il supporto che ci offri!
Volevo chiederti una cosa. Mia figlia va a danza classica e moderna( propedeutico molto giocoso il corso di “modern”) adesso a 5 anni. Lei non riesce ancora a fare la spaccata.
Dici che può ancora migliorare?
Ma perché una ballerina deve eccedere nella spaccata?
Io a 17 anni smisi( 😔proprio perché non riuscivo a fare la spaccata. Andavo sulle punte senza fatica, potevo allungare i muscoli ma la spaccata no, niente da fare.
Vorrei farle capire che saper fare la spaccata adesso non è la priorità 🙈
Come posso capire a che punto, quanto sia portata per la danza? Ma soprattutto da mamma mi chiedo, ma a 5 anni bisogna già dimostrare di essere all’altezza?
Un caro saluto e a presto.
Io come te, collo del piede sviluppato da morire come l'en dehors, ma dopo 10 anni (totali, con 4 in mezzo di pausa esclusi) mai ottenuto grande flessibilità, nonostante tanti miglioramenti. Complimenti per il video comunque, non ti conoscevo e sei veramente brava
Grazie di cuore !
Ciao lea bellissimo video , ti seguo sempre.
Brava Lea!!! Video veramente molto molto bello ❤️
Grazie mille !
Ciao Lea! Facci un video sulle cose divertenti e strane che ti sono successe quando eri in Accademia!
È in arrivo 😂
Mamma mia sono unica scema di aver rifiutato la scala di milano perchè odiavo vivere a milano..a 30 anni vivo a milano
Seeeee! Ma non ci credo neanche se lo vedo!
@@chiarachellini2788 ho fatto tutt’altro nella vita e non me ne pento!
sì, anche a me hanno chiesto se sapevo fare la spaccata e inoltre le mie compagne di classe che scusando il mio linguaggio sembravano delle oche mi hanno detto:” io la so fare la spaccata e anche la pirouette” non parlo perché ci hanno provato e per poco non ci mettevamo a ridere.
quando gli ho fatto vedere come si faceva loro hanno cominciato a sbavare ma vabbè
grazie per aver raccontato la tua esperienza ❤
La morale finale è una forte incitazione ma non del tutto vera. Se mancano alcuni requisiti fisici o psicologici o se la sensibilità interpretativa è scarsa, non tutto si risolve. Insomma la volontà non basta, secondo me
Non sono una ballerina, ho sempre amato la danza, non sono giovane
Veramente ti ammiro tanto che non hai molato! Io ho cominciato a ballare a 3 anni ma penso che di natura mi mancava tanto fisico. Comunque ora sono cantante lirica e anch'io ho avuto tutte queste incertezze con le accademie. Ironicamente anche a me mi hanno presso a Monaco di Baveria ma per Opernstudio. Ma la accademia é solo il primo passo ahaha e mi sa più avanti si va più difficile diventa tutto. Comunque complimenti per il bellissimo canale!
Ciao Lea, hai detto di essere nata en dehor. Cosa significa? Che differenza c'è tra en dehor e en dedans (si scrive così?!), soprattutto con riferimento al fatto di "nascere" così?
Sei fantastica❤ Bel video e super utile😍
Complimenti a tutte le ragazzine che inseguo i loro sogni
Bellissimo video❤️ sei stata bravissima💘
Non sono un ballerino ma ti guardo sempre con tanta curiosità !
Grazie mille! Mi fa molto piacere
Bravissima ❤️video utilissimo
Grazie mille !
Ero troppo alta per anche solo sperare di provare 😂 la danza per me è rimasta un sogno ma che bello aver avuto una figlia che mi ha dato la soddisfazione di ballare per 12 anni!!!
Vabbè essere alta non è un impedimento, se avessi voluto seriamente essere una ballerina professionalmente i paesi nordici tipo Russia e simili hanno una grande richiesta di ballerina alte
@@denrise3113 😊non ho il senso del tempo e quindi sarei stata sempre fuori battuta, sono negata in qlss forma di danza e strumento musicale😢
Io ho provato alla scala e non mi hanno preso ...ma ci riproverò quest'anno
Anch'io provo quest'anno, quanti anni hai?
Gemma Pagnin Zunino anch’io farò l’audizione quest’anno...anche se ho un sacco paura
Io non ho mai fatto danza non potevo permettermelo- avrei optato x la scala chi tenta tenga duro espressivita ' e tanto lavoro di gambe e piedi qualcuno mi dica che canoni vogliono vorranno proporzioni perfette mica facile
Bravissima 💪🏼
@@elenarainoni4097 ...ma infatti...è proprio questo quello che vogliono le grandi scuole oggi. Ed è questo che fa la carriera artistica dei ballerini difficilissima da raggiungere e da mantenere nel tempo. Bisogna capire e riconoscere i propri limiti. Molti inseguendo un sogno che non potranno mai raggiungere, si rovinano la vita.
Parlaci di più della tua esperienza in accademia della scuola di come ti sei trovata come eri organizzata. Un bacio❤️❤️❤️
Arriva un video a riguardo💪🏻
Ciao Lea,ma avevi deciso di iniziare a fare delle audizioni di tua spontanea volontà oppure te lo ha consigliato la tua maestra di danza?❤❤❤
Ciao Lea io faccio danza da sempre ma da un po' vedo che non mi dà più le stesse emozioni e che nn ho mai vinto nulla e in più ho mal di schiena e il medico che è dovuto alla danza . Tutte queste cose insieme mi hanno fatto pensare a finire questo anno di danza e poi mollare ma non ne sono sicura mi aiuti??
Non faccio danza, però se posso darti la mia opinione prova a prenderti una pausa. Prova a riposarti per qualche mese e vedi come ti senti, se vuoi riprendere o meno. Puoi anche in questo periodo a fare altri sport che volevi provare, e vedere cosa ti rende più felice 😊
@@gaiabusoni8489 è quello che penso anche io grazie
A me grazie a Dio domani mi arrivano le scarpe di danza con il gesso e sarà la mia prima volta che le indosso e io ho solo 9 anno!☺️
Confermo il patio dell’accademia è bellissimo ❤ Io studio in accademia a Monaco e posso dire che spesso i segreti più grandi escono proprio lì ahahah
Bravissima! Complimenti!
Che bel video! ❤😍✨✨
Bellissimo video😍😍
Bravissima ! Grazie.per i.consigli.
Grazie a te per l'interesse !
Ciao LeaNel prossimo video di danza sulla podcast puoi parlare di quello che indossano maschi a danza poi una piccola curiosità quando ballerini maschi fanno lezione di danza classica indossano le punte come le femmine???
Ciao Lea pure io sono una ballerina e ti vorrei chiedere quali stili di danza hai studiato sei davvero bravissima a spiegare ❤️❣️
Sei bravissima!
Da non ballerina.. tanto rispetto. Discorso universale è applicabile a tutto!
Bellissime parolei! Grazie!!!
Ciao Lea scusa se ti chiedo queste cose, ma io volevo sapere una cosa: io sono poco flessibile, non ho aperture, posizioni ecc... però dalle foto che hai messo mi sembravi parecchio alta e magra quando avevi 11/12 anni... Io ho quasi 13 anni e sono alta un metro e cinquantasette, peso 56 kg... È troppo per essere una ballerina? Faccio classico, moderno ed hip hop... dimmi le tue considerazioni sul mio corpo per favore
Anche voi più esperti di danza che leggete i commenti grazieeee
ecco a voi il negozio delle ballerine ❤bit.ly/negoziodidanza
Fantastica sei!
Grazie Lea, io ho 11 anni ma non possiedo doti fisiche, non ho an-dehors ne collo del piede e tutte le altre doti fisiche. La mia insegnante (diplomata all'American Ballet Theatre) mi dice che invece possiedo la memoria e la coordinazione, e mi dice che possiedo la dote del talento. Ho anche una bassa statura, che diventerà un problema se non cresco . Non potrei entrare alla Scala, per via delle doti fisiche, ma magari potrei entrare in qualche altra Accademia, che sia meno severa. Secondo te potrei entrare in un'accademia di danza classica? Grazie davvero , la determinazione in persona sei tu hai una mentalità fantastica. Io sono ancora una ragazzina, il mio commento non conterà niente ma secondo me sei fantastica ❤❤. Ti conosco da poco ma già mi piaci tanto❤❤❤
brava ,bisogna impegnarse, in tutto. ma non ce base,, non e possibile , scuole ovuncge dove paghi ,e non ti preparano a dovere,le ho visto tante!
Ciaoooooo Lea sono Sophia e faccio danza da quando avevo 4 anni ed ora ho 9 anni però ho smesso a 7 anni a causa del COVID. Spero che tu mi possa aiutare a recuperare il tempo tempo perduto ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤👄❤
Io sono stato accetato in Svizzera e sono un po triste perché mia allontano dalla mia famiglia e o vinto 12 borse di studio di danza classica
Complimenti vincenzo
Hai mai vinto una borsa si studio di grammatica? Mi sa di no
Si lo vinta
Vincenzo Balzano non sembra (si scrive l’ho)
@@vincenzobalzano954 l'ho cretino
Sì mi chiedono sempre se so fare la spaccata perché non mi chiedono se so fare il gran plié in seconda
eSTAR Ester B. Perché non sanno nemmeno che esiste 😂
Mi piace tanto lo studio e voglio diventare ballerina ❤per passione, e anche dottoressa 😊
Io ballo hip hop e vorrei tantissimo realizzare il mio sogno e tu sei la mia ispirazione 🥰🩰
Non mi interessa la danza minimamente ma ti seguo perché sei proprio brava mi piacciono i tuoi video 😘
che carina grazie!
Io non faccio danza ma ti capisco perché ho fatto tante audizioni per entrare in accademia di cinema e solo l’ultimo provino mi hanno preso
ti adoro mi dispiace che nn sei entrata te lo meritavi
Sei bravissima ❤️😍😘