La FINE del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) spiegata da un Medico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 มี.ค. 2024
  • Il nostro fantastico Servizio Sanitario Nazionale è alla fine del suo percorso. È in procinto di finire per come lo abbiamo conosciuto.
    La crisi del servizio sanitario italiano rappresenta un'esemplificazione contemporanea di problemi sistemici non solo in ambito sanitario ma anche nella gestione generale del sistema ITALIA, richiamando in modo inquietante le dinamiche satirizzate nel film "Don't Look Up".
    In questa pellicola, l'incapacità della società e dei suoi leader di riconoscere e agire di fronte a una minaccia esistenziale, in questo caso una cometa in rotta di collisione con la Terra, serve da metafora mordace per l'inerzia collettiva di fronte ai cambiamenti climatici e ad altre crisi globali.
    Analogamente, la situazione del sistema sanitario italiano, afflitto da assenza di prevenzione, inefficienze strutturali e corruzione dilagante, riflette una più ampia riluttanza o incapacità di affrontare proattivamente le questioni di salute pubblica, con implicazioni dirette sulla longevità e qualità della vita dei cittadini.
    Entrambi gli scenari evidenziano un fallimento collettivo nel prioritizzare il benessere comune e nell'adottare misure preventive, sottolineando l'urgente necessità di un cambiamento radicale nella mentalità e nelle politiche, per prevenire esiti catastrofici.
    #ssn #sistemasanitarionazionale
    ⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    ⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it ⭐️
    Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
    (1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    (2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    (3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

ความคิดเห็น • 1.4K

  • @marioconterno7831
    @marioconterno7831 4 หลายเดือนก่อน +996

    Parlo da medico chirurgo. Mangiate bene: pochissima carne, tanta frutta e verdura e pesce. Bevete per lo più acqua, se potete evitare l’alcol meglio, magari solo raramente e poco. Fate attività fisica. Preoccupatevi della qualità del sonno. E non andate a votare.

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore 4 หลายเดือนก่อน +65

      Sopratutto, l'ultima

    • @a.k.askink6793
      @a.k.askink6793 4 หลายเดือนก่อน +55

      Facile a dirsi, ma tutto ciò costa caro mentre il cosiddetto cibo spazzatura è più economico

    • @titta4108
      @titta4108 4 หลายเดือนก่อน +151

      Andare a votare è stata una conquista ,ora che non vanno a votare quasi il 50% questo è il risultato ,anche perché purtroppo queste persone che non votano hanno avuto tutto servito su un piatto d'argento.senza sapere che le conquiste , disinteressandosi te le portano via senza che tu possa poi fare qualcosa

    • @moonlight1437
      @moonlight1437 4 หลายเดือนก่อน

      Quella di NON votare è una coglionata, proprio in questo modo sarà distrutta la Sanità Pubblica. Non votare significa NON rispettare la COSTITUZIONE. Semmai NON dovrebbero essere votati governi di destra che sono liberisti per eccellenza. Hanno provato già anni fa a privatizzare ed ora lo faranno nuovamente. Non votare è permettere loro di fare proprio comodo, il fatto lo dica un medico è davvero molto triste.

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 4 หลายเดือนก่อน +40

      @a.k.askink6793 In realtà non hai intenzione di mangiare meglio perché a te il cibo spazzatura piace e vuoi continuare a mangiarlo, così menti a te stesso dicendo che non puoi perché costa troppo, così ti lavi la coscienza e ti senti innocente e tutto va bene.

  • @CIR54
    @CIR54 4 หลายเดือนก่อน +802

    Come collega cardiologo ospedaliero e da poco in pensione condivido tutto! Ma ciò che mi fa rabbrividire è osservare un degrado delle qualità delle prestazioni ! Giovani colleghi del tutto impreparati all’approccio clinico e psicologico del paziente! Ed altra pazzia : possibile che per prenotare un esame ..TAC ECO etc immediatamente se a pagamento impossibile se a mezzo SSN !!!!! Ma ci rendiamo conto che noi paghiamo il SSN !!! Situazione insostenibile da denuncia alla magistratura !

    • @ematuti
      @ematuti 4 หลายเดือนก่อน +36

      quale magistratura? 🤔🤔🤔🤔
      Mi scusi, ma, chi controlla la magistratura?
      Lei ha ascoltato bene tutto il video? Se si, allora dovrebbe riflettere un attimo.

    • @ArtanisIlGerarca
      @ArtanisIlGerarca 4 หลายเดือนก่อน +106

      Essendo mio padre stato medico, era del '49, ho potuto toccare con mano la situazione medici dagli anni 90 fino a che non ha più lavorato. Ebbene, tanti decantati medici "della vecchia guardia" erano e sono tanto gretti e sordi ai bisogni del paziente quanto se ne potrebbe dire della nuova generazione, con l'eccezione che loro hanno fatto il buono ed il cattivo tempo tra baronato e strapotere. Un buon medico, prima di essere tale, deve anche essere una buona persona.

    • @alexfuio1913
      @alexfuio1913 4 หลายเดือนก่อน +18

      ​@@ematutimi sembra che il problema non sia tanto la magistratura, quanto la politica

    • @domizianobarbero4546
      @domizianobarbero4546 4 หลายเดือนก่อน +5

      40 anni fa i medici erano sotto il ministero dell’interno

    • @christianr.p.7400
      @christianr.p.7400 4 หลายเดือนก่อน +38

      Ammetto di non aver finito di ascoltare tutto per mancanza di tempo ( sicuramente finirò più tardi), però, da professionista della salute, l' argomento mi preme così tanto da voler commentare. Il SSN è giunto al termine per volere di altri. Stanno agendo su due fronti: il primo, inducono i professionisti ad andarsene a causa delle condizioni lavorative disumane. Il secondo inducendo i cittadini ad affidarsi ai privati perché le strutture pubbliche non riescono più ad erogare servizi indispensabili nelle tempistiche dovute. Basta guardare tutte le cliniche che stanno aprendo. Per quanto riguarda la prevenzione ( questa sconosciuta): le Aziende che dovrebbero occuparsi di salute cercano di sfruttare i dipendenti come piu possono cercando anche, se potessero, di ignorare i loro diritti fondamentali. Turni disumani con carichi di lavoro abnormi. E vogliamo parlare di prevenzione e salute?

  • @mauromarchi15
    @mauromarchi15 4 หลายเดือนก่อน +585

    Lavoro come infermiere da quasi 40 anni,soprattutto in ambito cardiologico.
    Negli ultimi anni mi sono specializzato come istruttore fitness,istruttore mindfulness ed educatore alimentare.
    Da anni sto proponendo un progetto sulla prevenzione primaria e secondaria delle patologie che causano dismetabolismo.
    Tutti dicono che sia una fantastica idea (e vorrei ben vedere),ma mai nessuno ha mosso un dito per aiutarmi a realizzarlo,primario compreso.
    L'importante è solo prescrivere statine,anti diabetici, farmaci per l'ipertensione,ma nessuno che consiglia un cambio dello stile di vita.
    Grazie per questo video,analisi perfetta.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +45

      Grazie a te per la testimonianza. Storia vista un milione di volte..... ♥️

    • @brandon0099
      @brandon0099 4 หลายเดือนก่อน +24

      in realtà se ne parla da molto, sono cose già trattate nell'invogliare a fare sport. Io ne parlo da almeno 30 anni, sostenendo che 2 ore di educazione fisica a scuola sono RIDICOLE. Eh ma sai è "bodyshaming" se fai notare che chi NON vuole far sport ha dei problemi.

    • @solitarius7975
      @solitarius7975 4 หลายเดือนก่อน +6

      @@brandon0099le ore di sport a scuola sono inutile a me personalmente rubano quel poco di tempo che avrei usato meglio in una materia importante come matematica

    • @brandon0099
      @brandon0099 4 หลายเดือนก่อน +4

      @@solitarius7975 eh pensa che una mia professoressa di matematica era sposata con l'insegnante di educazione fisica.

    • @alessandrobernardi9347
      @alessandrobernardi9347 4 หลายเดือนก่อน +11

      @@brandon0099 infatti ci vorrebbero almeno un paio di pomeriggi a settimana. Farebbe bene anche come educazione allo stare assieme. Poi però ti trovi con scuole fatiscenti, dove non puoi neanche fare la doccia ecc, e le belle prospettive vanno a farsi friggere....

  • @emanuelefiorello4435
    @emanuelefiorello4435 4 หลายเดือนก่อน +266

    Da sanitario, posso essere solo felice che qualcuno ne parli! Purtroppo la gente crede di avere "il diritto alla salute" senza aver ancora capito che è una battaglia giornaliera tra ricchi e poveri! E posso tranquillamente affermare che anche i soldi non bastano poiché il pagare di più un professionista non ti garantisce di trovare le cure migliori, essendo tu cliente completamente ignorante in materia e intriso di bias cognitivi.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +22

      Assolutamente si! Hai sollevato un punto importante! 💎

    • @robertoenna5585
      @robertoenna5585 4 หลายเดือนก่อน

      e una battaglia tra chi ha responsabilita dellla propria e chi invece non ne ha , il tossico l alcolizzato l obeso etante altre patologie da ricondursi allo stile di vita dovrebbero essere addirittura esentate da un intervento statale e curarsi a proprie spese fuck

    • @peterfoxts
      @peterfoxts 4 หลายเดือนก่อน +10

      Purtroppo concorso, ho patologie croniche invalidanti, mi mandarano da un privato per la terapia del dolore, 150 eur solo per fare duecalcoli del fentanyl (cerotto) che si rivelò sbagliat, In seguitoo andai al centro dell'ospedale di Rovigo, molto molto meglio, ottimo servizio e soprautto gratuito, diciamo così. Un peccato ci sono ottimi centri ma abbandonati, perché si vuole fvorire il sistema privatistico, peccato che è carissimo e non è detto che sia di qualità

    • @weisthorr
      @weisthorr 4 หลายเดือนก่อน +2

      La Costituzione sancisce il diritto alla salute per tutti, siano essi bianchi, neri, rossi, gialli, cristiani, atei, pagani ecc. Ma non c'è scritto nulla riguardo a "gratuito"...

    • @edoardaabbruzzese5163
      @edoardaabbruzzese5163 4 หลายเดือนก่อน +6

      ​@@weisthorr e come le garantirebbe a chi non può permettersele? Non bisogna fare i sofisti...

  • @brunoricerca9648
    @brunoricerca9648 4 หลายเดือนก่อน +392

    Il problema é che la maggior parte degli italiani si preoccupa piú della squadra del cuore che del fatto che siamo afflitti da delinquenti politici forse stiamo superando i paesi africani come corruzione.
    Ognuno ha quel che si merita.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +20

      Purtroppo si, è così! E lo avremo! 🪦

    • @nathalieb7749
      @nathalieb7749 4 หลายเดือนก่อน +25

      Il sistema di distrazione come la fede calcistica è stato fatto apposta 😅

    • @annascanu1851
      @annascanu1851 4 หลายเดือนก่อน

      Il massimo di corruzione politica non sta in Africa, forse dovremmo guardare ai nostri finti alleati cioè agli Stati Uniti guerrafondai.

    • @vitomessina3784
      @vitomessina3784 4 หลายเดือนก่อน

      se l Africa si sta liberando dopo secoli,.... a breve staremo messi peggio!

    • @patriziademarco7126
      @patriziademarco7126 4 หลายเดือนก่อน +1

      Luogo comune gli stadi raramente si riempiono

  • @gianfranco6885
    @gianfranco6885 4 หลายเดือนก่อน +97

    È il famoso discorso: "chi controlla il controllore?!"
    Grazie dottore per scoperchiare questa pentola bollente

    • @davidebianco6351
      @davidebianco6351 4 หลายเดือนก่อน +1

      Lo dico sempre anche io

    • @Tunisi1987
      @Tunisi1987 4 หลายเดือนก่อน +2

      Non c è meritocrazia a partire dalla politica e nessuno si muove

    • @user-zr1pv3lo7k
      @user-zr1pv3lo7k 4 หลายเดือนก่อน

      🌍🎨🖌️👥 dove c'è Trinità, non c'è verità, Adamo non si è fatto da solo, il suo creatore ha sette stelle in una mano e miliardi chiuse nella parola, come in principio.

    • @user-zr1pv3lo7k
      @user-zr1pv3lo7k 4 หลายเดือนก่อน

      La verità è una, non è in vaticano, non è nei bunker, non è nell'onu

    • @user-zr1pv3lo7k
      @user-zr1pv3lo7k 4 หลายเดือนก่อน

      È già fra voi, le donne riprendono gli uomini, perchè dall'uomo è stata tratta🌍

  • @lucianaciana5073
    @lucianaciana5073 4 หลายเดือนก่อน +23

    Dopo 42 anni di lavoro come infermiera al sentire le Sue parole non sono riuscita a trattenere le lacrime. Mi chiedo cosa si aspettino i nostri giovani medici abbagliati dal guadagno inconsapevoli di minare anche il proprio destino

  • @Cri-jj5qg
    @Cri-jj5qg 4 หลายเดือนก่อน +132

    Lavoro in sanità (pubblica)in Lombardia. Un crollo disastroso voluto e programmato a tavolino da decenni con una accelerazione spaventosa col COVID. Mi riempie di angoscia non riuscire, neppure col massimo sforzo, a fare qualcosa per gli 'assistiti'. Non so neppure se riuscirò a guardare tutto il video. Grazie a te

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +18

      Capisco perfettamente. Io mi sono licenziato proprio per queste ragioni. Ad esso mi sono convinto a fare qualche ora di ambulatorio perchè mi manca molto il contatto umano con il paziente. Ma anche in questo regime "controllato" e di minima soffro.... ♥️

    • @moonlight1437
      @moonlight1437 4 หลายเดือนก่อน

      Avete un Governatore di destra!!! La destra è liberista per eccellenza, sono per la privatizzazione. Delle persone in difficoltà economiche che non si possono curare a loro non frega assolutamente NULLA. Sono così!

    • @giuseppecinquanta2900
      @giuseppecinquanta2900 4 หลายเดือนก่อน +14

      Lo sai chi ha permesso che la sanita' lombarda venisse distrutta? Lo hanno permesso i cittadini lombardi nella cabina elettorale.

    • @danielamassucco3645
      @danielamassucco3645 4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per questa sua testimonianza! Che tristezza...ma dove andremo a finire??

    • @Cri-jj5qg
      @Cri-jj5qg 4 หลายเดือนก่อน

      @@giuseppecinquanta2900 io no di certo, ho sempre perso le elezioni regionali

  • @AnestesistainGermania
    @AnestesistainGermania 4 หลายเดือนก่อน +43

    Ciao, sono un medico Anestesista e vivo in Germania, io sono dell'idea che il SSN vada riformato, così come è ora non funziona più. Lavorando in Germania ho fatto in automatico un confronto tra i due sistemi e ne parlo sul mio canale. In particolare nel SSN non è solo un problema di finanziamenti, ma anche di come vengono spese le risorse. Il sistema si è annodato su un insieme di mal costume e sfruttamento del personale che non è ad sotenibile!

    • @frascappa
      @frascappa 4 หลายเดือนก่อน +1

      lo sfruttamento e il malcostume si annida nel seme dei ragionamenti pigri come i suoi, non nell’iperlocalismo di clausura regressivo come la federalizzazione, individualismo gretto e di evitare gli sguardi mascherato da avanzatezza riformista, faccia molta attenzione, e si chieda e dibatta da cosa dipenda il malcostume e la voglia di sfruttare, per davvero!

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania 4 หลายเดือนก่อน +11

      @@frascappa ma perché deve attaccare un'altra persona, invece di proporre idee che arricchiscano la discussione? È liberissimo di non pensarla come me, ma nel suo commento non si legge altro.

    • @Timettolepalleintesta
      @Timettolepalleintesta 4 หลายเดือนก่อน

      Basta tagliare i rami secchi e le teste dei serpenti.
      I soldi ci sono ma finiscono nelle tasche dei soliti papponi e poi spesi in puttne droga e macchinoni..
      È ora di condannare pesantemente chi ruba i soldi pubblici considerandolo un reato più grave dell omicidio.
      Via i manager e i dirigenti, ospedali e strutture sanitarie gestite dagli stessi dipendenti, a turni, a rotazione ecc
      Chi lavora gestisce e gestisce anche i soldi, chi non fa un xzz fuori dai cglni e non vede mezzo euro.
      E ritorno al controllo statale dei settori base dalla società, sanità trasporti istruzione banche.
      Il privato abbiamo visto a cosa ha portato, a lobby, caste sempre più ricche che governano al posto dello stato.

    • @hitoall123
      @hitoall123 3 หลายเดือนก่อน +1

      Il canale TH-cam di Dario Nicolai (darioenne) riporta, tra le altre cose, la sua esperienza come infermiere fuggito in Svizzera dallo sfruttamento in Italia. Ora si trova molto bene.

  • @elisabettaventurini3124
    @elisabettaventurini3124 4 หลายเดือนก่อน +72

    Analisi che condivido parola per parola e che sottoscrivo. Purtroppo, dopo anni di lavoro ospedaliero e ripetuti tentativi direi “coraggiosi” di sensibilizzare sulle criticità e fornire proposte agli apicali ( mi sono fermata al direttore sanitario) ho preso la decisione che, amando il mio lavoro, non potevo svolgerlo come mi era imposto da un sistema che non era più il mio sistema. Ahimè tutta schifosa politica e niente meritocrazia ai vertici. Quindi scelta obbligata: continuare a fare il medico come volevo fuori dal sistema. Dimissioni volontarie a luglio 2021. Questo video dovrebbero essere pubblicizzato e dovrebbe accedere alla grande comunicazione. Grazie.

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 4 หลายเดือนก่อน +2

      Ora fai il medico di base o specialista autonomamente?

    • @elisabettaventurini3124
      @elisabettaventurini3124 4 หลายเดือนก่อน +5

      @@coprilettodelnapoli5466 sono neurologo neurofisiopatologo libero professionista e mi trovo benissimo 👍 certo mi spiace per come versano i nostri ospedali, è una tristezza.

  • @user-kc1zu8ik8q
    @user-kc1zu8ik8q 4 หลายเดือนก่อน +42

    Finalmente un medico che dice le cose come stanno..Complimenti per il coraggio!...Anche se purtroppo noi stessi lo vediamo come il Servizio S.N sta cambiando in maniera negativa...Se vuoi una visita a breve termine devi pagare e se non te lo puoi permettere allora bisogna aspettare un anno sempre se ci si arriva vivi!

  • @vivahate33
    @vivahate33 4 หลายเดือนก่อน +52

    Questa è la preoccupazione più grande che dovrebbe toglierci il sonno. Ha ragione… non sarà un botto, è un processo di lento smantellamento. Così ci giocheremo, dopo la scuola, la nostra seconda eccellenza. La salute
    Con buona pace del dettato costituzionale. Sarà un diritto costituzionale non più esigibile
    Io non capisco come questa cosa non smuova le coscienze delle persone, davvero angosciante

    • @ematuti
      @ematuti 4 หลายเดือนก่อน

      La gente non le conosce! Le persone non sanno i propri diritti ed è anche per questo che c'è un atteggiamento passivo. L'ignoranza crea subordinazione obbligata o spontanea. Non abbiamo nemmeno più la scuola che crea persone pensanti e preparate. Sarà sempre peggio. Saremo sempre più ignoranti

    • @rconsigli59
      @rconsigli59 4 หลายเดือนก่อน +1

      Ma non è più un'eccellenza ormai!

    • @patrizia7533
      @patrizia7533 4 หลายเดือนก่อน

      Ma se la "gente" non ha mosso un dito per difendere i diritti fondamentali dell'uomo totalmente calpestati in tempi a noi, purtroppo, tristemente noti pur di continuare a farsi gli aperitivi e i viaggi?! Ma di cosa cavolo ci meravigliamo? Ripeto siamo NOI che stiamo permettendo tutto questo!

    • @sabinocannone6768
      @sabinocannone6768 3 หลายเดือนก่อน

      J.C. Junker(quello che beveva superalcolici prima delle riunioni) ex Presidente della Commissione UE disse:"prendiamo una decisione e la mettiamo sul tavolo , vediamo che nessuno abbia da criticarla e noi andiamo fino in fondo..". queste si chiama riforme progressiste! Dopo il divorzio di Banca d'Italia e Ministero del Tesoro del 1981 l(grazie a un certo Mario Draghi) l'Italia anzi lo Stato è finito di esistere ed è iniziato il calvario della schiavitù. Con la modifica dell'art. 81 della Costituzione ad aprile 2012(governo di un certo Mario Monti) e obbligo del pareggio di bilancio le ASL non possono più assumere personale sempre che non hanno conseguito avanzi di amministrazione. L'UE anzi le banche private che siedono nella BCE vogliono essere pagate dagli stati perchè fortemente indebitate e se ne fottono dei cittadini...tant'è che stanno pensando di legalizzare l'eutanasia cioè il suicidio assistito!!!!!

  • @user-dr5rj5tt5y
    @user-dr5rj5tt5y 4 หลายเดือนก่อน +61

    Sono imbottita di psicofarmaci da 32 anni e ne ho adesso 53 x depressione post partum che poi negli anni si è trasformata in tante altre forme di depressione.....con gli anni ho percepito che la mia categoria è considerata l ultimo anello della società.

    • @lisaenico5084
      @lisaenico5084 4 หลายเดือนก่อน

      le consiglio di buttare psicofarmaci, sino a che e' in tempo, piuttosto si rivolga a un naturopata, ho avuto a che fare con un comitato che e' contro psicofarmaci e ho visto mia suocera morire a 65 anni per colpa di sta roba !!! se ne liberi, una delle mie sorelle e' sotto psicologi e psichiatri da 30 anni e NON HA RISOLTO NULLA, MA NULLA DI NULLA, quindi a che gli servono sti psicofarmaci se non a farla morire???? LE CONSIGLIO VIVAMENTE DI RIVOLGERSI A UN NATUROPATA, l'altra mia sorella e' naturopata e sta guarendo un sacco di persone !!!

    • @adrianadonz
      @adrianadonz 4 หลายเดือนก่อน

      La tua depressione e' causata dalla mancanza di vitamina d ,altre vitamine e salí minerali

    • @claudemonet7596
      @claudemonet7596 4 หลายเดือนก่อน +1

      In bocca al lupo Cara.
      Cordialità Claudio

    • @oleg5972
      @oleg5972 4 หลายเดือนก่อน

      Non molare ! Prima cosa devi fare e cambiare la percezione. In realtà siamo molto più forti di quanto pensiamo. Conosco un metodo molto efficiente. Se vi interessa scrivetemi.

    • @OlivaAscolanaNorimberti
      @OlivaAscolanaNorimberti 4 หลายเดือนก่อน +2

      Io con un cptsd gravissimo che non mi lascia respiro neanche un secondo nella mia giornata.. costantemente dissociata, mi gira la testa, ho sempre senso di vomito, non mi riconosco allo specchio.. ho le braccia pieni di tagli, faccio uso di sostanze per stare tranquilla .. e se collasso due ore sul divano per me è una gioia.. anche se collassare significa stare male. Ma almeno dormo un po’.
      Quando chiesi aiuto qualche anno fa, quando ancora ci credevo nell’aiuto degli psichiatri e psicologi, mi sono sentita dire da più professionisti che potevo risolvere tutto con una bella attività fisica.. una corsetta… 💔
      Come posso farlo se non riesco nemmeno ad alzarmi. Quando chiesi gli psicofarmaci mi dissero che io potevo farcela da sola.. non mi riconoscevo nemmeno allo specchio! Come si fa ? Mi hanno lasciata sola, sto malissimo.. cerco di curarmi da sola ..

  • @danzatoredelventre
    @danzatoredelventre 4 หลายเดือนก่อน +74

    Sono un ingegnere clinico che lavora da poco in ospedale e condivido molte di queste parole. Ho un passato nel privato. Effettivamente il grosso problema è i management sia strategico che operativo dai capi dipartimento in su: totalmente impreparato e senza obiettivi verificati.

    • @elisajung5308
      @elisajung5308 4 หลายเดือนก่อน +6

      Impreparato e di un livello di arroganza narcisistica inquietante, quando tu che li ascolti dubiti se vengono dal CEPU

    • @simonamancini1530
      @simonamancini1530 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@elisajung5308ottima descrizione!

  • @RobyRob_
    @RobyRob_ 4 หลายเดือนก่อน +53

    da OSS le do pienamente ragione. Tra l'altro mi sorprende che lei sia al corrente della presenza di questa mistica figura nei reparti, tanti suoi colleghi non hanno neanche idea di chi siano e perché stiano li.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +22

      CIao! Sinceramente io credo che la figura dell'OSS (insieme a quella dell'infermiera/e) sia quella che ha maggiormente il polso della situazione in molti casi.....

    • @RobyRob_
      @RobyRob_ 4 หลายเดือนก่อน +8

      @@ValerioRosso lavorando in una REMS (che do per scontato conosca molto bene cosa sia) le do e le darei ragione a mani basse anche se fossi un'altra figura... :)

    • @lucavalleggi8194
      @lucavalleggi8194 4 หลายเดือนก่อน +1

      Anche io faccio l oss.. Concordo.

  • @michelangelocarocci1450
    @michelangelocarocci1450 4 หลายเดือนก่อน +131

    Io e mia madre soffriamo di una malattia ultra rara, letteralmente unica al mondo (due mutazioni genetiche nell'inflammasoma, ciascuna con meno di 500 casi noti, che hanno generato un quadro infiammatorio di alto grado perenne e con complicazioni in più organi). Un caso come il nostro è di fatto impossibile da trattare nel privato. Ora qualche aneddoto.
    Ho speso i risparmi che erano per il viaggio che volevo fare dopo la maturità per pagarmi privatamente il sequenziamento dell'esoma - nonostante sia io che mia madre fossimo seguiti al centro malattie neuromuscolari di Torino per acidosi lattica, iperammoniemia e miastenia, ci fu esplicitamente negato l'accesso alla genetica, in quanto "pazienti dal quadro non sufficientemente grave" (siamo entrambi disabili). Venivamo visitati circa una volta ogni tre-quattro mesi. Il mio dolore cronico fu liquidato con la seguente perla: "devi fare come i fachiri e fingere che il dolore non esista". Questo dalla referente europea per le malattie neuromuscolari. Non ho ricevuto trattamenti se non il Mestinon. Quando la miastenia mi paralizzò completamente le gambe, rendendomi del tutto impossibile camminare, chiesi di poter essere ricoverato. Mi fu negato e mi fu detto di aspettare che il problema si risolvesse da solo. Mi trattai autonomamente con applicazioni topiche di pinene (inibitore delle colinesterasi).
    Dopo il mio sequenziamento dell'esoma, io e mia madre iniziamo a essere seguiti all'ospedale Mauriziano di Torino, in immunologia. Ricevemmo l'unico trattamento approvato per una delle nostre mutazioni, il biologico Anakinra, dopo alcuni mesi. Avemmo entrambi gravissime reazioni avverse, che resero impossible proseguire la terapia. Mesi dopo (sì notino i tempi) iniziarono le lunghe e incerte pratiche per accedere a un farmaco alternativo, il monoclonale Canakinumab, sempre conto l'interleuchina 1. Quasi un anno dopo, mia madre, le cui reazioni cutanee erano più visibili (le reazioni sistemiche erano identiche, ma meno visibili e quindi "politicamente" meno utilizzabili come "scusa" per cambiare farmaco) poté accedervi - io non lo ebbi mai e dovetti interrompere l'Anakinra, rimanendo tecnicamente senza terapia anti citochine (prendo comunque altri farmaci, tra cui corticosteroidi, ma non bastano). La ragione fu esplicitamente detta essere il costo del Canakinumab, oltre all'off label (il che ha dell'assurdo: siccome la nostra malattia è unica, non c'è alcun label). Neppure Canakinumab funzionò, comunque, e allora, dopo nostre abbondanti insistenze, il nostro caso sta ora venendo riesaminato da zero, con nuove prospettive terapeutiche. Ma se non fossimo stati personalità polemiche - e con solide competenze scientifiche - molto probabilmente non sarebbe stato possibile. E tutto questo ha comunque impiegato circa due anni. Mia madre non è in grado di lavorare, e io ho dovuto rinunciare a iscrivermi all'università, e ho anche dovuto rifiutare offerte di lavoro importanti.
    Non parliamo della difficoltà di avere l'invalidità riconosciuta. A oggi, NON ABBIAMO INVALIDITÀ. Le pratiche sono in corso, ma abbiamo dovuto rimandare i documenti indietro credo tre volte perché contenevano errori riguardo alle nostre diagnosi, al nostro stato di effettiva disabilità, e persino nella nostra terapia farmacologica, sistemicamente riportata con dosi sbagliate.
    Il dr. Rosso non sarà sorpreso sentendo che l'unica diagnosi ricevuta da mia madre prima del 2021 era depressione maggiore unipolare, e che quando nel 2018, prima di qualunque diagnosi, io persi il controllo del lato sinistro del mio corpo (probabilmente un fenomeno encefalopatico) quando andai in ospedale, constatato che non si trattava di paralisi, ebbi il codice verde e mi fu consigliata psicoterapia per "fenomeni ansiosi". Ma al dottore farà anche piacere sapere che il primo medico a dire a mia madre di indagare una patologia cronica sistemica fu proprio la sua psichiatra.
    I nostri immunologi hanno tutta la mia empatia. Ci sono solo due strutturati, e hanno su di loro la responsabilità di casi complicatissimi, tra cui molte malattie rare (quello del mauriziano è l'unico centro in Italia concretamente in grado di diagnosticare e trattare la sindrome da attivazione mastocitaria, da cui io e mia madre siamo affetti come conseguenza della nostra genetica). La colpa dei gravi disservizi che abbiamo patito è di un sistema che è malato esso stesso, e che blocca i medici - che a volte finiscono anche per sviluppare quadri psichiatrici gravi. Non concepisco che la dottoressa che mi disse di fare come i fachiri e fingere che il mio dolore non esista, che è (era?) un'eminenza scientifica anche nella ricerca, fosse in sé quando l'ha detto. I medici, nel sistema attuale, sono oppressi e finiscono per opprimere i pazienti a propria volta.
    Solo perché non viviamo nella distopia americana, non vuol dire che in Italia la sanità sia garantita e gratuita. E non ci si illuda che basti affidarsi al privato: senza strutture pubbliche ben finanziate e organizzate alle spalle, casi come quello mio e di mia madre, in cui la ricerca e la cura devono fondersi, non si possono gestire, punto. La forza del SSN non è l'accessibilità quanto la potenza scientifica. È questo che non ci si può permettere di perdere.

    • @HUMMEREGO
      @HUMMEREGO 4 หลายเดือนก่อน +17

      Di cose assurde me ne sono successe, e per farti soltanto un esempio, a causa di una dermatite, un dermatologo (Bologna) mi disse che per farmela passare, avrei dovuto "intrattenermi" con 7 donne (mentre ero già impegnato), con ph della pelle e delle mucose diversi (sesso promiscuo e non protetto?) ....ma tu mi batti: mi dispiace.

    • @michelangelocarocci1450
      @michelangelocarocci1450 4 หลายเดือนก่อน +8

      @HUMMERGO questa è nell'Olimpo assoluto e ha del cabalistico

    • @luigigeraci5468
      @luigigeraci5468 4 หลายเดือนก่อน +3

      È incredibile! purtroppo è VERO!

    • @michelangelocarocci1450
      @michelangelocarocci1450 4 หลายเดือนก่อน +5

      ​​@@pilarzortea2002 i sintomi sono iniziati a 6 anni nel mio caso, a circa 3 nel caso di mia madre, diventando sempre più gravi nel tempo. Abbiamo cominciato a cercare aiuto per una malattia cronica nel 2019, quando io avevo 17 anni, ossia quando dovetti smettere di frequentare la scuola superiore perché non riuscivo a mantenere una frequenza sufficiente (mi sono diplomato da privatista studiando da autodidatta); il tutto con pochissimi risultati. L'esito del mio sequenziamento dell'esoma, fatto di mia sponte, è arrivato nel luglio del 2022. Siamo seguiti al Mauriziano dal settembre dello stesso anno.

    • @lucaghidini9706
      @lucaghidini9706 4 หลายเดือนก่อน +7

      La tua analisi é luce. Da medico condivido tutto, auguro a te e a tua madre di trovare un po’ di serenità

  • @8-bitdreaming
    @8-bitdreaming 4 หลายเดือนก่อน +44

    La sanità pubblica è finita già da un po'. Quando ho sofferto di depressione maggiore ho provato a prenotare con il SSN..mi hanno dato appuntamento dopo 1 anno e 3 mesi. Se non avessi ripiegato sul privato molto probabilmente non sarei ancora viva per poterlo raccontare.

    • @Renegadi
      @Renegadi 4 หลายเดือนก่อน +2

      Ultima ruota del carro l'aspetto psichiatrico..ma ci sono altre soluzioni oltre all'ospedale

    • @8-bitdreaming
      @8-bitdreaming 4 หลายเดือนก่อน +4

      @@Renegadi ci sono soluzioni se hai soldi per i privati. Ma se si soffre di depressione maggiore è molto probabile che non si riesca nemmeno a lavorare. Oppure se all' infuori dell' ambito psichiatrico se si necessita di un' operazione chirurgica andare privatamente è veramente dispendioso anche per chi lavora (esempio il dentista).

    • @Renegadi
      @Renegadi 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@8-bitdreaming ci sono gli sportelli universitari se sei studente, c'è il SERD/SERT totalmente gtatuiti, ed eventualmente associazioni

  • @valentinamule8627
    @valentinamule8627 4 หลายเดือนก่อน +33

    SONO IN ACCORDO CON LEI DOTTORE . GRAZIE PER IL SUO LAVORO

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te! Un grande saluto! ⭐️

  • @Sl4ck3r78
    @Sl4ck3r78 4 หลายเดือนก่อน +21

    Le riflessioni di Valerio sono talmente nette ed evidenti, che difficilmente lasciano spazio a ogni opinabilità. Un canale di alta qualità. Grazie.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +1

      ❤️❤️❤️❤️

  • @andrew5604
    @andrew5604 4 หลายเดือนก่อน +204

    Anche il sistema pensionistico è da don’t look up!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +21

      Ah, si certo! ⭐️

    • @andreacorsini330
      @andreacorsini330 4 หลายเดือนก่อน +11

      Il sistema italiano è abbastanza messo così in tutti i settori

    • @alessandrograsso8570
      @alessandrograsso8570 4 หลายเดือนก่อน

      Non è la sanità a rischio... è il welfare-state delle socialdemocrazie europee che è da don't look back!!
      Un processo che viene da lontano...Reagan, Tatcher!
      Vedete Sicko di Moore!!

    • @pilsner33
      @pilsner33 4 หลายเดือนก่อน +7

      È uno schema ponzi

    • @Delibng
      @Delibng 4 หลายเดือนก่อน +5

      Secondo me torneremo in un nuovo medioevo

  • @loredanacrosato2950
    @loredanacrosato2950 4 หลายเดือนก่อน +7

    Buongiorno, siamo beni di consumo ,prima erano gli elettrodomestici, e adesso siamo noi , le persone devono svegliarsi

  • @cinziabarillaro7325
    @cinziabarillaro7325 4 หลายเดือนก่อน

    Caro dottor Valerio Rosso grazie infinite di vero cuore. Appassionato, coraggioso e molto chiaro! È il momento di imparare a essere consapevoli, approfondire, decidere e assumere la propria responsabilità.

  • @alextorchio5625
    @alextorchio5625 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie al tuo lavoro di divulgazione stai facendo un ottimo servizio che, promuovendo la prevenzione, andrà a scaricare in qualche misura il sistema sanitario. Bravo e soprattutto grazie.

  • @carlavillamaji5636
    @carlavillamaji5636 4 หลายเดือนก่อน +44

    Buonasera dr. Valerio Rosso. Premetto che sono filosofa, nata negli anni sessanta, vegetariana dallo svezzamento, sana, che l' unico medico col quale ho un appuntamento annuale è il dentista, privato, che se faccio qualche rapsodico controllo lo faccio in privato e per motivi che non sono solo legati alle attese ma anche alla privatezza. In ogni caso, non faccio tutte quelle visite e controlli che tutti e in particolare noi donne dovremmo fare... sinceramente, neanche ci penso... Ringrazio di essere sana, i geni, lo stile di vita, soprattutto lo Spirito, mi aiutano. È credo la prima volta che entro in questo canale ed è il Suo primo video che ascolto. È un video buono nelle intenzioni ma a mio avviso un po' troppo rapsodico, non chiaro nella proposta politica, infine un po' troppo prolisso e ripetitivo almeno nella seconda metà, là dove invece Lei avrebbe dovuto a mio avviso approfondire. Per questa volta, l' ho ascoltata fino in fondo, mezz' ora non è poca. Nel video mi pare che Lei affronti, a mio avviso con non adeguata chiarezza ideologica, tre differenti problemi. Il primo, quello della responsabilità della Persona rispetto alla propria salute. Non si capisce cosa Lei intenda per prevenzione. Vuole obbligare la gente a non bere un bicchiere di vino o a non mangiare dolci se lo desidera? Vuole proporre che, se una Persona, ha comportamenti "non corretti", non deve reclamare il diritto a essere curata? Ci hanno provato anche durante il covid a fare ragionamenti del genere... sinceramente, credo sia una pericolosa deriva. L' essere umano è libero, nessuno Stato ha il diritto di imporgli protocolli su come vivere e gestire il proprio corpo e la propria mente, se una Persona si ammala, sa benisdimo che, anche curandosi, non tornerà come prima, non ho mai conosciuto Persone che si illudano o pretendano di tornare come prima dopo una grave malattia, anche perché tutti sappiamo bene che gli anni passano. Mi pare pertanto che il Suo insistere sul fatto che le Persone pretenderebbero di essere come prima più di prima sia non solo una falsità ma anche una modalità retorica, direi paralogistica, per eludere due aspetti. Primo, mi perdoni, che siamo liberi di vivere e morire come vogliamo, per quel che è possibile, siamo liberi di mangiare e bere come ci pare, di fare la corsetta o anche di non farla ma non per questo perdiamo il diritto alle cure, peraltro pagate, perché l' imposizione fiscale in Italia è delirante. La seconda, che per lo più le patologie di cui le Persone soffrono non sono legate alla loro carenza di virtù, e lo ripeto da virtuosa perché nessuno ha comunque il diritto di imporre il proprio stile di vita al prossimo, ma dal folle inquinamento e degrado dell' ambiente naturale e sociale. Abbiamo malattie gravissime che una volta erano rare nei giovani e ora sono sempre più frequenti. Se l' oncologico di Milano è pieno di bambini, è perché non sono virtuosi? Se malattie come obesità depressione autismo sono in aumento nei bambini è perche sono poco virtuosi? Non credo proprio. Il secondo problema al quale Lei accenna è la questione dell' invecchiamento demografico e del fatto che molti trascorrono ormai decenni da malati. Questo è dovuto anche al fatto che certe malattie, guardiamo per esempio l' artrite, non vengono affrontate in modo corretto, spesso gli interessi delle case farmaceutiche prevalgono. Le case farmaceutiche hanno avuto un bell' aiuto dal covid, per esempio, si sono ben risollevate, io non mi sono vaccinata e ho militato per un partito che ha difeso la libertà di cura, ma non mi pare la Sua direzione, visto che Lei considera con sospetto anche la libertà di bere e mangiare come si vuole e quant' altro, figuriamoci di scegliere come curarsi. Il terzo problema che Lei affronta, è quello della corruzione legato alla privatizzazione. Nel senso che hanno distrutto il pubblico per dare al privato. Mi pare che Lei dia questa cosa ormai per scontata. I lavoratori non denuncerebbero le storture ma non è questo il punto. Il punto è che siamo passati dal capitalismo industriale a un capitalismo finanziario oligarchico e tecnocratico che si pasce della religione trans post umanista. Qual è la posizione della così detta classe medica a riguardo? Perché non è solo la sanità pubblica l' oggetto di tanta devastazione ma tutta la Res Publica, la cosa pubblica, la scuola, le istituzioni....cosa rimane della nostra amata Repubblica? È questo il punto. La classe medica, per quel che la riguarda, è capace solo di dire che i giochi son fatti? In fondo, c' è un vecchio classico film con Alberto Sordi... perché appunto tutto cambia nulla cambia...

    • @carlavillamaji5636
      @carlavillamaji5636 4 หลายเดือนก่อน +10

      ​@@francescopace3599Chi ha studiato molto e con molto profitto è già più che sveglio di suo. Piuttosto, in passato chi aveva studiato aveva anche subito una selezione dal punto di vista educazionale, oggi purtroppo l' educazione può mancare, non è più considerata un presupposto per avanzare in società e, in verità, neanche la cultura. Per questo chiunque ha ormai la disperata illusione di porsi alla pari e sopra chiunque, si è persa la differenza tra una idea e una opinione e si è persa anche la cognizione di quello che debba essere una interlocuzione.

    • @carlavillamaji5636
      @carlavillamaji5636 4 หลายเดือนก่อน +14

      @@francescopace3599 L' ho capito e infatti Le ho risposto, Lei è così sveglio!

    • @Gnao_fuzz
      @Gnao_fuzz 4 หลายเดือนก่อน

      Confondere sordi con Fabrizio Corbera è roba da novax e/o grillini.
      Usa le biowashball di Grillo ? Quello che voleva educare una nazione ed ha tirato su un figlio violentatore....
      Ah, le evito di Googlare, Il principe Fabrizio Corbera, principe di salina è il peronaggio a cui Tomasi di Lampedusa fa dire la famosa frase sul cambiare tutto perché nulla cambi.

    • @annaedo77
      @annaedo77 4 หลายเดือนก่อน +1

      Grande ! L' hai toccato piano 😂

    • @soldatojoker87
      @soldatojoker87 4 หลายเดือนก่อน

      Bellissimo,il cibo deve essere la medicina e non il contrario. Movimento, sport all'aria aperta,sole, niente fumo. Socialità. E il medico non lo si vede più. E aggiungo, lasciate sugli scaffali il 90% dei prodotti,é tutta roba inutile o dannosa per il corpo

  • @robertoerto1799
    @robertoerto1799 4 หลายเดือนก่อน +5

    Discorso molto scomodo ma ineccepibile. Il cambiamento più evidente e che fornisce già molti segnali e' il "desiderio " di fare un'assistenza più territoriale che in realtà nasconde di già una "povertà " del Pronto Soccorso ospedaliero. Vedremo. Grazie Valerio.

  • @waltermilitello9757
    @waltermilitello9757 4 หลายเดือนก่อน +1

    Dott. Rosso, ha la mia grande ammirazione per i contenuti del suo canale, ragionamenti ineccepibili e informazione scientifica di elevato livello. Complimenti grandissimi.

  • @luismarin3178
    @luismarin3178 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottore Valerio Rosso.
    Eccellente discorso sulla Sanità.
    Sono un operatore socio sanitario lavoro in una clinica a Milano.
    Si vede già tutto ciò.
    Eccellente discorso. Grazie Dottore.

  • @marcomattei1923
    @marcomattei1923 4 หลายเดือนก่อน +14

    Complimenti. Un approfondimento di notevole spessore ed impressionante. Chapeau.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie, apprezzo molto! ✅

  • @borderline2369
    @borderline2369 4 หลายเดือนก่อน +6

    Da 'paziente' ho in mente una data 1° ottobre 2017 quando le assicurazioni mediche private sono finite nel contratto di lavoro in sostituzione dell'aumento contrattuale. Tutte le criticità spiegate nel video vengono messe nero su bianco sul piano del contratto assicurativo. Prevenzione ridotta al lumicino, necessità di una patologia diagnosticata per ottenere visite o trattamenti, rimborsi immediato se ti rivolgi al privato convenzionato ed aspetta e spera se ti rivolgi altrove o al pubblico. Non ho mai smesso di sospettare che fosse per 'abituare' l'utente.

  • @svetlanavilcu6622
    @svetlanavilcu6622 4 หลายเดือนก่อน +1

    Apprezzo molto il suo ragionamento, come sempre trasparente e con una critica costruttiva. Mi auguro che facciano tesoro tirando fuori tanti consigli da questo discorso. Complimenti, una visione obiettiva e se presa in considerazione potrebbe cambiare in meglio tante cose in SSN.
    GRAZIE.

  • @AngeloGValle
    @AngeloGValle 4 หลายเดือนก่อน

    Apprezzo molto l'accento posto sulla differenza tra "tutela della salute" e "(preteso) diritto alle cure", il punctum dolens è proprio quello della prevenzione! Bravissimo!!!

  • @johnwhite797
    @johnwhite797 4 หลายเดือนก่อน +4

    Un video importante, ci vuole coraggio per portare alla luce e denunciare in pubblico la situazione nella quale stiamo da tempo vivendo....Chi c'è passato lo sa bene. Complimenti!

  • @user-lb3zj5hc5t
    @user-lb3zj5hc5t 4 หลายเดือนก่อน +5

    Grazie per questo bel video che apre ad una consapevolezza che purtroppo è poco presente.
    Medicina “difensiva’ ecc. ecc.

  • @laurabamonte5929
    @laurabamonte5929 4 หลายเดือนก่อน +9

    Sono completamente d'accordo con lei, Dottor Rosso. Condivido pienamente tutto ciò che ha esposto magistralmente.

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge 4 หลายเดือนก่อน +9

    La prima controversia è il fatto che chi dovrebbe prevenire le malattie e mantenere la salute fisica e mentale dei cittadini (lo stato) è lo stesso che sfrutta il monopolio su alcol, tabacco e gioco d’azzardo.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +1

      Osservazione corretta, a mio parere.... ⬛️◼️◾️

    • @claudioriflesso5272
      @claudioriflesso5272 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@ValerioRossovogliamo,anche dire i danni che qualche pensiero,sul benessere psico,fisico,e stato un pochino,spinto fortemente,dal finto Sociale di diritto,abbiamo tutti il diritto,di essere Felici.di essere in Salute,di essere in bellezza,di essere un Modella/o..addirittura il SSN,ti fa il servizio,di come ti puoi truccare,per essere Felici a 80anni.magari poi non ti passa,prestazioni per artrosi deformante,con dolori...ed ho visto,e sentito con le mie orecchie...mia cara signora,la gioventù non torna.questa e la vecchiaia .. Dio mio in che servizio stiamo...

  • @bettyb.h924
    @bettyb.h924 4 หลายเดือนก่อน +7

    Applausi, applausi, lei ha centrato tutto, sono infermiera da 34 anni e condivido pienamente tutto quello che ha detto ❤

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie, apprezzo molto! ✅

  • @ladie0202
    @ladie0202 4 หลายเดือนก่อน +8

    Me lo aspettavo questo video... Hai fatto un riassunto preciso e puntuale sulla situazione, scomodando i massimi sistemi. Stesso discorso vale per l'istruzione e altri settori fondamentali come i trasporti e la logistica.
    Classe politica ignorante e mossa solo dal proprio guadagno, come non si era mai visto

    • @sabinocannone6768
      @sabinocannone6768 3 หลายเดือนก่อน

      Si vada a leggere cos'è il TISA(trade international service agreement) del WTO.

  • @g.v.8530
    @g.v.8530 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille dottore per le sue preziosissime parole, anche se me le immaginavo da tempo, che non dice nessuno xché non conviene. Mi meraviglio che non l'abbiano ancora bannato. Le auguro ogni bene❤

  • @elyonelohim40
    @elyonelohim40 3 หลายเดือนก่อน

    Non ho niente da aggiungere se non una piccola riflessione sul fatto che in tutti gli ambienti lavorativi ho notato un enorme calo di professionalità ed impegno. Sembra che ci stiano facendo scivolare verso un qlch tipo di annullamento dell' essere umano e delle sue enormi capacità. Mi spaventa vedere sempre più persone che vengono attirate da cose estremamente semplici e poco impegnative sul piano mentale e culturale.
    Svilente e demotivante cercare di riportare le menti ad un risveglio intellettuale e coscienziale.
    Video interessante. Grazie Doc 👍

  • @01.Allegra
    @01.Allegra 4 หลายเดือนก่อน +3

    Bravo bravissimo ha toccato tanti punti importanti, mi ha fatto pensare tanto e ho conosciuto aspetti che non avevo considerato.... ma dice il vero ! perciò grazie !!!

  • @albertoalberghini4155
    @albertoalberghini4155 4 หลายเดือนก่อน +6

    Grazie dottore per quanto ha illustrato e spero che tutti i cittadini italiani possano ascoltarla e svegliarsi e speriamo che non siano ormai lobotomizzati, e per citare un film come ha fatto lei mi viene in mente "QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO"

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore 4 หลายเดือนก่อน

  • @blandy68
    @blandy68 4 หลายเดือนก่อน +4

    Mi fa molto piacere sapere che esiste ancora qualcuno che ragiona! Ma tanto fra non molto ci estingueremo, e non posso spiegare il motivo perché diventerei scurrile, quindi il problema non sussisterà più!!!
    Grazie mille per tutti i video che produci.

    • @principesolitario7579
      @principesolitario7579 4 หลายเดือนก่อน

      Speriamo di estinguerci, sarebbe la salvezza del Pianeta

    • @alessandrosimongini2312
      @alessandrosimongini2312 4 หลายเดือนก่อน

      L'estizione è il giusto premio che la natura riserva a chi tradisce i più elementari processi della biologia, e senza alcun dubbio noi di questo tradimento abbiamo fatto la nostra regola.

  • @Noodles__809
    @Noodles__809 4 หลายเดือนก่อน +15

    Sarò (spero) un futuro medico e spesso già parlo alle persone di queste cose ma le reazioni che ho sono di incredulità e scetticismo. Purtroppo le persone pensano che, come sono stati abituati a vivere le cose, sia l'unico modo immutabile da sempre esistito, ma non è così e purtroppo se ne renderanno amaramente conto

    • @pasqualeacampora987
      @pasqualeacampora987 4 หลายเดือนก่อน

      Anche io sono uno studente di medicina.
      E tu cosa pensi, io ho una seria paura di andare a lavorare SSN, ma anche e soprattutto andare a lavorare in una sistema sanitario-convenzionato, dove tutti fai tranne che l'interesse del paziente.

  • @claudemonet7596
    @claudemonet7596 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie, Dottore, per la sua disamina completa e precisa.
    È prezioso il punto di vista che il primo passo della tutela della salute siamo proprio noi, a molte persone sfugge.
    Certo non è nuovo lo stato di salute del SSN, però, certo, sentirne parlare così, fuori dai denti, fa pensare.
    Non sono parole mie, mi vengono in mente citazioni di un noto personaggio pubblico di qualche anno fa, quando era appena affondata la Costa Concordia: parlava riguardo il suo comandante, ed asseriva che l'Italia è piena di quelle persone (con molte incapacità e comportamenti sbagliati) in posizioni nelle quali servirebbero, invece, grandi capacità e integrità, ed il risultato, diciamo che è evidente.
    In bocca al lupo.
    Cordialità Claudio

  • @artefattamale
    @artefattamale 4 หลายเดือนก่อน +7

    “Non ci siamo meritati questo capolavoro di modernità e etica “
    grazie per la riflessione

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie a te! ♥️

  • @davidevasco
    @davidevasco 4 หลายเดือนก่อน +5

    Credo che sia abbastanza palese dopo il COVID che l'obiettivo non sia prevenire i danni ed i problemi, ma garantire una cura continuativa e sempre di più a carico del contribuente!!!

  • @MirellaSantarone
    @MirellaSantarone 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ho apprezzato molto ascoltare la sua voce che rappresenta anche la mia e di quelli che possiedono lucidità. Condivido.

  • @davidepalaciosremer1150
    @davidepalaciosremer1150 4 หลายเดือนก่อน

    Come spiattellare in "faccia" la verità! Che piacere essermi imbattuto in questo canale dove mi sono appena iscritto. Mai sentito nè visto prima affrontare certi temi in modo così semplice ma allo stesso tempo esplicativo. Complimenti a lei dottore, fa piacere sapere che esistono ancora persone con le PALLE (perdonate il francesismo)!

  • @nuvolarosa160
    @nuvolarosa160 4 หลายเดือนก่อน +3

    Complimenti! Finalmente un Medico che parla di questa grave situazione..❤

  • @Aler0sS
    @Aler0sS 4 หลายเดือนก่อน +6

    Riflessione di grande valore e lungimiranza!

  • @ariannaottochian6577
    @ariannaottochian6577 4 หลายเดือนก่อน +2

    Come dovrebbe essere e com'è !
    Il corpo è intelligente e sa come guarirsi anche senza medicine.
    Quando si comincia a riempirsi di medicine (come fossero caramelle) il corpo diventerà sempre più debole.
    Il vivere SANO dovrebbe essere insegnato alle scuole fin da quando uno è giovane.

  • @vorla028
    @vorla028 4 หลายเดือนก่อน

    Doc Rosso Grazie ai suoi consigli sono riuscito a compiere il cambiamento radicale: cambio lavoro, aumento stipendio, riduzione spending, aumento attività fisica, azzeramento TOTALE ALCOL E FUMO. Per me fino a 2 anni fa sembrava impossibile tutto questo ma se ci sono riuscito io penso possono farlo tutti. Purtroppo Doc questa prevenzione e questa visione olistica non viene compresa da tutti perché implica impegno e invece siamo un popolo di pigri: mentali, fisici e sociali. Grazie doc

  • @mnieri71
    @mnieri71 4 หลายเดือนก่อน +6

    Era l"approccio di mio padre. Tanto poi c'è la pillola. Devo dire, che non l'ha aiutato più di tanto.
    Come dice sempre lei, non é il vivere a lungo, ma il vivere a lungo in salute

    • @alessandrodemoro3312
      @alessandrodemoro3312 4 หลายเดือนก่อน +2

      Mio padre invece è medico, non ha mai bevuto, mai fumato, mangiava sano, esercizi 5-6 volte la settimana, niente stress e lunghe passeggiate ogni giorno. Un infarto se l'è quasi portato via 5 anni fa. La vita è anche caso, non bisogna mai dimenticarlo

    • @giuseppegambarini4249
      @giuseppegambarini4249 4 หลายเดือนก่อน +3

      @@alessandrodemoro3312 quasi portato via, ma non portato via, mi par di capire, come probabile se avesse abusato del suo corpo, anche se di stress come medico ne avrà sofferto, immagino. Io ho avuto due ictus prima dei 45 anni, senza conseguenze permanenti. Chi mi conosce e non fa sport e mangia sregolatamente punta l'attenzione sul fatto che io pur sportivo e attento all'alimentazione abbia avuto due ictus in giovane età, uno addirittura da adolescente. Io invece mi concentro sul fatto che la mia genetica mi ha portato sì ad avere due ictus, ma grazie al mio stile di vita non ho subito gravi conseguenze permanenti come è capitato ad altri miei conoscenti dallo stile di vita meno attento. Sulla genetica non abbiamo controllo, sullo stile di vita si.

    • @alessandrodemoro3312
      @alessandrodemoro3312 4 หลายเดือนก่อน +2

      @@giuseppegambarini4249 il fatto che sulla genetica non abbiamo controllo ma sullo stile di vita sì è fuori da ogni dubbio. Resta il fatto che secondo me è giustissimo trattare bene il proprio corpo, ma anche ricordare che per parafrasare gli anglosassoni 'shit happens'. Uno stile di vita irreprensibile non ti rende invulnerabile e non è la panacea di tutti i mali.

    • @sarabrunengo6275
      @sarabrunengo6275 3 หลายเดือนก่อน

      È la qualità della vita che ormai fa schifo....in realtà in tutte le età ma da anziani è tristissimo vedere casi con patologie gravi che vivono più a lungo grazie ai farmaci ma senza alcun senso

  • @claudiosini
    @claudiosini 4 หลายเดือนก่อน +5

    È una questione di cultura... e stiamo andando verso una società dove la cultura è sempre meno importante, basta vedere cosa ci propinano i telegiornali mezz'ora di litigi tra partiti trasmissioni televisive dove l'apparire è più importante dell'essere, povera Italia 😢

  • @comewhatmayshakespeare4277
    @comewhatmayshakespeare4277 4 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per la lucidità e l'onestà dell'analisi. Fa rabbrividire ma meglio saperlo e capire come e quando reagire. Grazie

  • @fabiomischi988
    @fabiomischi988 4 หลายเดือนก่อน

    Illuminante discorso. Centratissima la spiegazione dell'incipit sull'art 32 della Costituzione: la salute come diritto fondamentale dell'individuo deve passare dalla prevenzione, quella vera. Questo richiede non solo comunicazione ma un ripensamento generale delle direttive sugli stili di vita e una responsabilizzazione dei cittadini, che però non resistono a cambiare le cattive abitudini di vita e alimentazione, preferendo il "più facile" ricorso al medico a cui delegare la soluzione dei propri problemi. C'è troppa disinformazione sullo stile di vita e sull'alimentazione, anche nella classe medica. Un invito al dott. Rosso, a continuare la sua pregevole attività di informazione. Bravo!

  • @samuelesalerno5857
    @samuelesalerno5857 4 หลายเดือนก่อน +9

    Questa 25:44 forma passiva di cui lei parlà sarà mica l'omertà? Questa è una vera e propria piaga sociale, si applica omertà su tutto ciò che eserciti un potere o che solo lo ostenti, per spirgarmi meglio nella cittadina dove abito io si temono anche i cognomi di gente insignificante, è come se certi individui si ispirassero al governo per esercitare certi atteggiamenti

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +2

      Si, mi riferisco senza dubbio all'omertà. È una piaga italiana....📺

  • @stefanoprofessione
    @stefanoprofessione 4 หลายเดือนก่อน +14

    Sono d'accordo sul 95% del discorso.Dò il mio punto di vista da sanitario, ex dipendente pubblico,su una piccola parte del discorso. Sono d'accordo sulla responsabilità citata, la salute e in generale alcune scelte che seguiamo determinano conseguenze di cui siamo responsabili. Scelte riguardanti non solo ciò che non va fatto,ma anche e soprattutto cosa va fatto. Ora però vorrei aggiungere una cosa, in alcuni casi le patologie capitano. Io lavoro in ambito riabilitativo, e non si possono prevenire traumi, incidenti, ictus, malattie genetiche, malattie neurodegenerative. NON SEMPRE. Ora siamo sanitari, e la parola giusta statisticamente è riduzione del rischio, non prevenzione. Termini diversi, diverso significato. Significa che puoi abbassare il rischio di tumore non fumando e mangiando verdura, riducendo la carne rossa ecc., ma il mio ex paziente deceduto poco tempo fa era un maratoneta ed ex sportivo da una vita. Un'altra persona, 35 anni e tumore maligno...fitness da quando aveva 20 anni, nessun vizio alimentare, no fumo, no alcol. Un'altra che ora ha la SM, diagnosticata dopo il classico primo caso di paralisi.Sembra sia tutto in mano al controllo e alla volontà del singolo,ma è un'illusione. Personalmente promuovere la responsabilità del singolo e al tempo stesso avere come curarsi senza vendere letteralmente un rene sarebbe l'optimus

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +5

      Mi pare che sia quello che ho detto..... in ogni caso grazie per averlo sottolineato! ⭐️

    • @stefanoprofessione
      @stefanoprofessione 4 หลายเดือนก่อน +6

      @@ValerioRosso ho colto un "senso di responsabilità" più esteso di quel che io invece ritenga lecito chiedere a terzi. Non mi fraintenda, il suo discorso è estremamente diretto e pertinente. Solo questo aspetto,che mi è caro, io lo vedo più "morbido". Comunque sia, la lucidità dei suoi discorsi è da ammirare, grazie per i messaggi che manda

    • @alextorchio5625
      @alextorchio5625 4 หลายเดือนก่อน

      Quelle due povere persone per sfortuna loro fanno parte di quel risicato 5% che la scienza ha dimostrato essere vittime di cause genetiche. Il problema sono il 95% delle altre persone che si autoinducono patologie gravi. Se evitassimo quel 95% potremmo occuparci in maniera migliore di quel risicato 5% di sfortunati. Quindi "prevenzione" è il termine scientificamente corretto per descrivere ciò che la scienza ha dimostrato: 95% delle patologie sono epigenetica, ovvero stile di vita, 5% sono cause genetiche. Le sparute e rarissime esperienze personali, per quanto emotivamente molto coinvolgenti, purtroppo non hanno peso sui dati in grande scala. Sarebbe come dire: "Mio nonno ha fumato tutta la vita e ha campato 100 anni...", è un dato straordinario ma senza alcun peso sui dati di massa. Occorre togliere per sempre dalla testa della gente questo atteggiamento scaramantico nei confronti della salute.

    • @n.m3677
      @n.m3677 4 หลายเดือนก่อน

      Condivido. Ragazzo di diciotto anni, sportivo, tumore al cervello, deceduto. Ragazza anche lei di diciotto anni, niente alcolici, niente fumo, dieta equilibrata: tumore alla tiroide, deceduta. Donna di cinquantadue anni, dieta equilibrata, nessun eccesso, zero alcolici e fumo: tumore al fegato, deceduta. Ragazzo di diciassette anni, sportivo, niente alcolici e niente fumo: tumore osseo: deceduto al suo diciottesimo. Risparmio l'elenco opposto dei morti novantenni vissuti nei peggio bar di Caracas. La parola chiave è e rimane stocastico, chi dichiara diversamente implicando sempre e a priori la responsabilità personale deve augurarsi di non trovarsi mai a far fronte alle tragedie del caso. Sarebbe bello poter prevenire ogni male ma questo potere ci è escluso, il che non giustifica una vita dedita agli eccessi, ma dovrebbe portare comunque ad evitare di scadere in giudizi lapidari.

    • @n.m3677
      @n.m3677 4 หลายเดือนก่อน +2

      Riscrivo il commento perché è stato cancellato, vediamo se tocca riscriverlo una terza volta o se ricevo direttamente un ban. La parola chiave in medicina è, da sempre, stocastico. Diciotto anni, sportivo, tumore al cervello: deceduto. Diciotto anni, ragazza, no fumo no alcolici, tumore alla tiroide: deceduta. Ragazzo diciassettenne, no fumo no alcolici, sportivo, dieta bilanciata: deceduto al suo diciottesimo. Donna, cinquantadue anni, no fumo no alcolici, dieta bilanciata, tumore al fegato: deceduta. Risparmio l'elenco dei morti novantenni vissuti nei peggio bar di Caracas. È giusto optare per uno stile di vita sano ed equilibrato, ma chi è lapidario nel giudizio deve augurarsi di non trovarsi mai faccia a faccia col caso scoprendosi di colpo impotente.
      Ps: Non trovo offensivo il commento è non capisco perché venga cancellato. Forse bisognerebbe essere più aperti al confronto anziché nascondere i commenti non completamente allineati. Buone cose.

  • @filomenabruno374
    @filomenabruno374 4 หลายเดือนก่อน +1

    Carissimo dottore ha DESCRITTO ALLA PERFEZIONE LO STATO ATTUALE DELLA SANITÀ E TUTTO IL RESTO ... non è stato affatto esagerato .
    Avrei tante cose da dire ma è inutile parlare del mio percorso di paziente 😢😢 condivido TUTTO

  • @sofias.9622
    @sofias.9622 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ben detto Dottore. Come OSS osservo da anni questo spettacolo triste ed orrendo di come vengono gestiti i servizi... Grazie

    • @Gnao_fuzz
      @Gnao_fuzz 4 หลายเดือนก่อน

      Io proprio l'altro ieri in attesa di un esame radiologico, ho invece osservato due oss che hanno portato due pazienti dal reparto a radiologia, poi sono usciti a fumare e a contarla su per 40 minuti buoni in attesa che quelli finissero. Gente che, cosa sia il mondo del lavoro reale non lo immagina nemmeno.... In una azienda privata, magari del settore hi-tech, dove si inizia a rispondere alle mail sul water, mentre si caga la mattina alle 5.45.....

  • @lorenzolotto1489
    @lorenzolotto1489 4 หลายเดือนก่อน +7

    Sono d'accordo con tutto. Siamo alla fine. Ogni anno tagli, tagli e tagli.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +1

      Si, e oltre ai tagli abbiamo anche la corruzione e le inefficienze..... Siamo alla frutta, STOP! 🛑

  • @bomboloncammello
    @bomboloncammello 4 หลายเดือนก่อน +5

    "Si controlla sempre più a livelli bassi, ma più si sale... nessuno controlla!". Frase molto lucida e da tenere bene a mente e da porvi rimedio.

  • @eleonorac6403
    @eleonorac6403 4 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie di aver dato forma e parole ai miei pensieri! La salute dovrebbe diventare materia di educazione dalla scuola dell’infanzia in poi, non l’ho mai sentito dire, eppure questo è quello che penso

  • @savoiamarianna
    @savoiamarianna 4 หลายเดือนก่อน +13

    L'altra volta c'era un politico che si limitava ad inveire con alcuni senzatetto perché non voleva che dormissero in una determinata zona perché gli dava fastidio che fossero li' .non ho visto invece lo stesso chiedere ai senzatetto come mai fossero lì e cosa avrebbe potuto fare per aiutarli ad avere una sistemazione piu decente.lui procedeva a spostare il problema .......ecco chi sono i politic.i

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore 4 หลายเดือนก่อน

      ass,soc... etc etc

    • @claudioriflesso5272
      @claudioriflesso5272 3 หลายเดือนก่อน

      Mi sa che un po' di ragione aveva il Politico.erano senza tetto,vuole dire senza reddito,però il senza tetto,prendevano il RDC.che forse,gli serviva,diciamo,per Alcol,fumo,e non per la Sua dignità...ho conosciuto,due senza tetto,che hanno trovati Morti,con un bel capitale...però,come dice Lei,era triste vederli,.. informarci sempre ,prima di dire la nostra opinione.

  • @robertogiosa6212
    @robertogiosa6212 4 หลายเดือนก่อน +4

    Un settore fondanentale, in ottica preventiva, è la medicina di famiglia. Purtroppo, sia a livello politico, che di gestione dei servizi, che di formazione accademica, che di percezione della popolazione, ha un ruolo inferiore rispetto all'Ospedale. In breve, è figo il chirurgo, il medico di base è in prima linea per rispondere alle mie frustrazioni di paziente poco paziente. Rispetto ai licenziamenti, è un probelma del settore pubblico in generale. Hanno un ruolo anche i sindacati. Communque belle e necessarie riflessioni. Grazie

  • @robertopantellini4084
    @robertopantellini4084 2 หลายเดือนก่อน

    Gran video. Grazie dott. Valerio.
    Comincio a credere che in Italia non ci meritiamo professionisti seri ed onesti come Lei. Buona vita.

  • @giulianacornolti4386
    @giulianacornolti4386 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Dottore x il coraggio di parlare chiaramente

  • @rimozione_cittadinanza_a_l4847
    @rimozione_cittadinanza_a_l4847 4 หลายเดือนก่อน +11

    "Arriveranno dei medici" è la cosa più tragicomica. Bisogna triplicare il prezzo di alcool e sigarette

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 4 หลายเดือนก่อน +3

    Disobbedite dottore, disobbedite, agite in scienza e coscienza e basta! Bravo dottorRosso, grande stima! ❤

    • @michelemazzetti4376
      @michelemazzetti4376 4 หลายเดือนก่อน +1

      Cioè esattamente il contrario di quello che hanno fatto durante la Fanta pandemia😢

    • @mariaeus3694
      @mariaeus3694 4 หลายเดือนก่อน

      Genuflessi al potere politico durante la pandemia. Green pass, vergogna della civiltà.

  • @irmatomasi625
    @irmatomasi625 4 หลายเดือนก่อน

    Certo che sei un miracolo avere il coraggio di spiegare tutto con una semplicità spero che sei vero e sincero. 😮

  • @guidoguidis1269
    @guidoguidis1269 4 หลายเดือนก่อน +6

    Dr. Valerio, avrei una domanda e magari lei che è nel settore può rispondermi...
    mi chiedo spesso quante ore alla settimana dedicano i medici che lavorano in ospedale per le visite specialistiche per conto del SSN e quante ne dedicano alle visite a pagamento.
    perchè non è possibile che dividano pari pari i due servizi se per una visita col SSN ci vogliono mesi e a pagamento in 3 giorni trovi posto! Secondo me lavorano 3 ore la settimana per il SSN e 30 ore in privato!

    • @floratraversa5411
      @floratraversa5411 4 หลายเดือนก่อน

      D'accordissimo 👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    • @floratraversa5411
      @floratraversa5411 4 หลายเดือนก่อน

      Se ne fregano degli ammalati, pensano a riempirsi il portafoglio

    • @mary-ox6xm
      @mary-ox6xm 4 หลายเดือนก่อน

      Chiediti quanto guadagno privatamente e quanto da dipendenti del ssn e avrai la risposta...😅

  • @rosalbadridi7673
    @rosalbadridi7673 4 หลายเดือนก่อน +4

    Condivido tutto, rispecchia alla precisione il mio pensiero

  • @federicofich6002
    @federicofich6002 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Valerio, ho fatto lo stesso discorso nell'azienda in cui lavoravo e da cui ho preso di recente le dimissioni, sono manutentore meccanico, mi occupo della cura dei macchinari, non proprio la stessa cosa soprattutto in termini di importanza ma rende bene l'idea di come questo sia una modalità di pensiero sulla quale ci siamo adagiati, responsabilizzare e prendersi cura sono le parole che risuonano in me pensando a questa situazione generalizzata.

  • @fabiobuonocore901
    @fabiobuonocore901 3 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo, un ottimo intervento, lucido e completo.

  • @BigBangAttackVegeta
    @BigBangAttackVegeta 4 หลายเดือนก่อน +6

    Dici una cosa molto vera Valerio, un altro problema è che esistono molti medici estremamente validi nel loro campo, ma completamente incompetenti sul piano comunicativo, privi dei più basici principi di empatia. Senza contare che, ma questo vale per tutta la categoria, i tuoi colleghi sono praticamente tutti incapaci di gestire persone. Le qualità manageriali dei famosi dirigenti sanitari (così sono inquadrati in ospedale) sono nulle. Tutti bravi a clampare una vena, ma quando si tratta di comunicare con un OSS, infermiere o praticante, si trasformano nei peggio burini, quando si è fortunati.

    • @kyzone
      @kyzone 4 หลายเดือนก่อน

      Ruoli dirigenziali dati a persone che in 10 anni (medi) non hanno dato un esame di economia o management! Cosa ti aspetti? persone che si riempiono di ego e basta, la cosa bella poi è che dopo un po’ credono sul serio di avere doti dirigenziali.

    • @mary-ox6xm
      @mary-ox6xm 4 หลายเดือนก่อน

      Dirigenti..primari..x lo più burattini messi lì non per gestire ma x essere meglio gestiti.....

  • @lucamilani752
    @lucamilani752 4 หลายเดือนก่อน +19

    Lavoro nel settore farmaceutico da trent’anni.
    Le sue sono sante parole.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie per la testimonianza! 🧿

  • @stefaniapilotto7165
    @stefaniapilotto7165 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie del video, dottore, lo farò girare perché è importante. Faccio attenzione alla mia salute, però, a volte vengo a conoscenza di persone che si ammalano di cancro pur facendo vita morigerata. Non ammalarsi, tante volte, è fortuna. Capisco l' insostenibilità del sistema, però mi auspico migliorino i Pronto soccorso, almeno quelli, per i giovani soprattutto e per le vittime di incidenti

  • @mauriziodelbo4034
    @mauriziodelbo4034 4 หลายเดือนก่อน

    Grande,grande,grande. Applausi illimitati. Onore a te.Dici cose che I politici non avranno mai il coraggio di dire e che è assolutamente indispensabile che la gente conosca.

  • @danieleg.9584
    @danieleg.9584 4 หลายเดือนก่อน +7

    Questa è l'influenza del liberismo economico tipico del sistema statunitense. Tutti i settori che dovevano rimanere sotto il controllo statele perché afferenti diritti essenziali (energia elettrica, sanità, educazione, costo del carburante e dei beni di prima necessità ecc) sono sempre più lasciati a logiche di libero mercato che ne alzano il costo sociale in tutti i sensi... Al contrario la nostra Costituzione mirava ad effettuare un bilanciamento tra esigenze di mercato e diritti civili

    • @susyemiliani7958
      @susyemiliani7958 4 หลายเดือนก่อน +3

      Esatto! E si continua pure a copiarli ed ammirarli? A me da perfino fastidio quando si sostituisce parole italiane a termini inglesi .

    • @emanueledionisi9359
      @emanueledionisi9359 4 หลายเดือนก่อน

      E qua sotto nei commenti c'è chi ha il coraggio di dire che la soluzione è privatizzare tutto(e uccidere chissà quanta gente indirettamente)

    • @antipinko_b5288
      @antipinko_b5288 4 หลายเดือนก่อน

      Non è proprio così.
      Certamente c’è stata una probabilmente inevitabile furia iconoclasta su un sistema statalista clientelare che ha prodotto eccessi. Ma la COLPA primaria di quella situazione era data dall’ENORME spreco di risorse pubbliche. Ricordo i tempi in cui se non funzionava il telefono arrivava, con tempi a discrezione totale della SIP, una campagnola con 5 tecnici di cui 2 lavoravano (ma con calma) 1 sovrintendeva e gli ultimi 2 tenevano i rapporti di dialogo e intrattenimento con la padrona di casa. Allora il dolo era evidente nella protezione politica di un servizio che era costosissimo, ma trasparente all’utente.
      Le privatizzazioni sono figlie del clientelismo sindacale degli anni 70.
      Il SSN è una situazione totalmente diversa, ma gran parte dei problemi che lo affliggono deriva sempre da questo mondo parallelo di clientelismo sindacatocratica.

    • @Gnao_fuzz
      @Gnao_fuzz 4 หลายเดือนก่อน

      Il carburante un diritto essenziale? Allora tutto lo è... Lo statalismo è la radice di questi mali.

  • @benzodiazepina99
    @benzodiazepina99 4 หลายเดือนก่อน +3

    Sono infermiera. Condivido ogni virgola. Sei stato assolutamente perfetto e non potevi spiegarlo meglio.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie, apprezzo molto! ⭐️✅

    • @portavocedidioedepositario4163
      @portavocedidioedepositario4163 4 หลายเดือนก่อน

      Dottore
      Se lei conoscesse la VERITÀ ASSOLUTA come me saprebbe che il nostro essere individui, essere noi stessi fa parte di una immensa ILLUSIONE iniziata con la trasformazione di Adamo e Eva nel primo uomo e la prima donna..
      Da quel lontano momento è iniziata l'umanità ma anche un mondo inferno e ora che l'inferno è quasi giunto alla fine, da diverso tempo è iniziato il crollo di tutto ciò che lo costituisce.
      Tutto il crollo che sta avvenendo era già previsto da prima del BIG-BANG e deve avvenire perché cessato l'inferno inizia un mondo Paradiso dove non ci saranno uomini e donne ma tanti Adamo e tante Eva.
      Come le detto l'essere noi stessi è illusione per cui vivere un secondo o 200 anni è la stessa cosa.
      Lei, non conoscendo la VERITÀ ASSOLUTA, crede come tutti che il mondo degli uomini sia realtà e invece è illusione perché uomini e donne sono la trasformazione di Adamo e Eva causata dall' l'egoismo quindi, tolto l'egoismo uomini e donne non sono MAI ESISTITI.
      La VERITÀ ASSOLUTA è riassumibile in una decina di pagine anche se la rivelazione iniziata nel 1988 è durata circa 20 anni e spiega tutto e risponde a tutte le domande.
      In questo commento le ho dato anche il vero significato di queste parole scritte nel VANGELO " CHI NON RINNEGA SE STESSO E LA SUA STESSA VITA NON PUÒ ESSERE MIO DISCEPOLO"

    • @portavocedidioedepositario4163
      @portavocedidioedepositario4163 4 หลายเดือนก่อน

      Dottore
      Questo mondo è l' inferno e lo è per tutti indistintamente nessuno escluso sia poveri che ricchi e a tutti i livelli compresi politici dirigenti ecc a loro insaputa.
      L'uomo a sua insaputa è l'esecutore materiale del male ed ha eseguito tutto quello che gli ha suggerito e non si è mai reso conto dell'inganno perché l' inganno consiste proprio nel fargli credere di esprimere se stesso.
      Così gli uomini hanno creduto di esprimere se stessi in tutte le forme anche nel far morire il SSN.

  • @giovannipetrellese9279
    @giovannipetrellese9279 4 หลายเดือนก่อน

    Lei è il mio mentore, grazie di tutto

  • @dreamnauta
    @dreamnauta 4 หลายเดือนก่อน +6

    Il suo intervento è molto coinvolgente, ma, come in tutte le cose, è necessario guardare oltre il sintomo e tornare forse al concetto di omeostasi: la Sanità metaforicamente rappresenta un organo del sistema complesso chiamato Italia (o Europa, se preferiamo). La domanda da porsi sarebbe: in che misura gli altri organi stanno onorando il principio della tutela della salute? Ambiente, come stai migliorando la qualità dell'aria dove faccio jogging o l'acqua da cui pesco il pesce, oggi pieno di Omega 3 e microplastiche? Economia e lavoro: cosa hai fatto per ridurre i ritmi stressanti, il lavoro in nero e l'insicurezza lavorativa? Fisco: dove sono i fondi per mantenere il SSN? Trasporti: come stai migliorando l'infrastruttura affinché un pendolare possa avere il tempo di frequentare la palestra invece di trascorrere 14 ore fuori casa tra lavoro e ritardi dei treni? Settore industriale: cosa stai facendo per diminuire la quantità di antibiotici nel mio "sano" petto di pollo al forno? Istruzione: si sta facendo abbastanza affinché la maggioranza degli elettori sia in grado di valutare i programmi elettorali e la loro attuazione da parte di chi ci governa? Scusate se ho fatto abbandonare la chat alla prevenzione.

    • @sarabrunengo6275
      @sarabrunengo6275 3 หลายเดือนก่อน

      Tutto questo dovrebbe farci capire che è tutto fatto apposta per farci letteralmente fuori

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 4 หลายเดือนก่อน +4

    Tema complessissimo quella della "prevennzione". Come giustamente si sottolinea nel video una vera prevenzione comporterebbe una modifica radicale dell' assetto delle nostre società e ciò toccherebbe tutta l economia con perdita di milioni di posti di lavoro perché capitalismo e salute umana sono antagonisti fin dall'inizio dellamrivoluzione industriale. Bene la presa di coscienza del singolo sugli stili di vita ma mi chiedo quando effettivamente andrebbe ad impattare (sui grossi numeri) mangiare "bene" e poi vivere in una società in cui l aria è inquinata, l acqua è inquinata, la provenienza dei cibi (anche quelli "sani") è incerta, lo stress costante del portare a casa uno stipendio per far "campare" la famiglia, il numero enorme di esseri umani sul pianeta terra, le instabilità socio-economiche del pianeta terra stesso. Si potrebbe continuare all' infinito. Non c'è un lavoro o una attività ludica oggi che non sia in conflitto con l inquinamento ambientale (tranne le passeggiate in montagna), per esempio. Sicuramente adottando uno stile di vita sano è possibile porsi in una condizione vantaggiosa rispetto alla possibilità di prevenire certe malattia ma tutto il resto che influisce sulla determinazione delle stesse resta fuori il controllo del singolo. E i fattori sono tanti. Ricord un mio conoscente che faceva uno stile di vita perfetto seguendo una alimentazione sana (low carb), attività fisica, no alcool, no fumo ma il K polmonare lo ha preso lo stesso. Basta vivere 30 anni in una città affollata e inquinata e questo può influire nettamente sui destino di un essere umano. .

  • @rikpizzi7695
    @rikpizzi7695 3 หลายเดือนก่อน

    Da diabetico e dipendente pubblico e quindi mio malgrado, incastrato in tutto questo sistema viziato sia per curarmi che da lavoratore che assiste a queste situazioni quotidianamente , posso solo essere desolato e rassegnato e confermare ogni aspetto del tuo discorso. Hai fotografato perfettamente la situazione.

  • @danilovaccai7834
    @danilovaccai7834 4 หลายเดือนก่อน

    Io sono un tuo collega, che la pensa esattamente come te. Devo solo dirti una cosa: GRAZIE ! Grazie per lo splendido video ! E complimenti !

  • @isiscintialacovig7895
    @isiscintialacovig7895 4 หลายเดือนก่อน +3

    Io sono un oss, e non è vero che c'è chi tace, io sono una di quelle poche persone che vuole cambiare il sistema per il mondo oss, e di certo non sono una che sta zitta... andrò contro il mondo e contro i miei stessi colleghi pur di fa sentire le mie ragioni e far valere i miei diritti, ma non solo i miei...

    • @lucavalleggi8194
      @lucavalleggi8194 4 หลายเดือนก่อน +1

      Anche io sono OSS. Ti seguo.

  • @marikamartignago9356
    @marikamartignago9356 4 หลายเดือนก่อน +3

    E il privato viene finanziato da noi con le tasse, sicuramente vengono stanziati soldi per aprire centri diagnostici privati. Noi continuiamo a pagare tasse per avere la sanità pubblica che piano piano sta morendo e per avere un appuntamento per un esame di controllo facciamo in tempo a morire prima di riuscire a farlo.

  • @enricoee6442
    @enricoee6442 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie Valerio. Sono un collega e mi ritrovo in tutto quello che hai detto e anche in quello che si capisce: l' aumento dello sconforto in chi nel ssn ci crede perché ha letto la costituzione.

  • @federicoboccucci8029
    @federicoboccucci8029 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Valerio, complimenti per quello che fai !
    Vado un attimo fuori argomento: sarebbe davvero interessante a mio parere se continuassi a fare video su la psicologia dei grandi del passato.
    Es. Joyce, Goya, Einstein ecc.
    Saluti !

  • @DidactD
    @DidactD 4 หลายเดือนก่อน +4

    Da neolaureato in medicina spero di dare un contributo in termini di prevenzione

  • @giovanniliverani8056
    @giovanniliverani8056 4 หลายเดือนก่อน +9

    Dopo aver vissuto quello che è successo nel periodo della pan-demenza... Non ci resta che piangere

  • @godlikelevi9434
    @godlikelevi9434 4 หลายเดือนก่อน +1

    È sempre un piacere vederla fare sensibilizzazione su questi argomenti e la ringrazio davvero per quello che fa. Ha letto gli articoli sulla futura pletora medica? Cosa ne pensa? Mi piacerebbe sentire le sue opinioni. In quanto aspirante studente di medicina mi chiedo se ci sia qualcosa, qualsiasi cosa che potremmo fare.

  • @ruggeroguglielmina2939
    @ruggeroguglielmina2939 4 หลายเดือนก่อน +1

    Discorso ineccepibile e magistrale. Puttoppo però ho abbassato totalmente le aspettative durante il Covid e anche dopo, anche sul personale di trincea, proprio a causa della mancanza di lungimiranza e il misticismo miope nel seguire protocolli medioevali. Non esluderei nessuno nel cercare colpevoli, caro doc

  • @domenicoferrillo4202
    @domenicoferrillo4202 4 หลายเดือนก่อน +17

    Da studente di medicina mi chiedo cosa potrei fare per provare a cambiare questo sistema sanitario malato piuttosto che scapparne

    • @carlapilo3891
      @carlapilo3891 4 หลายเดือนก่อน +4

      domenicoferrillo.Lei mi sembra una persona bene intenzionata. Temo però che anche con tutte le Sue buone intenzioni sarà il sistema a cambiare Lei. Mi auguro con tutto il cuore che possa realizzarlo.

    • @susyemiliani7958
      @susyemiliani7958 4 หลายเดือนก่อน +1

    • @antonellaetzi2593
      @antonellaetzi2593 4 หลายเดือนก่อน +2

      Se ti poni questa domanda, probabilmente sarai un buon medico

    • @Elena-zs7vh
      @Elena-zs7vh 4 หลายเดือนก่อน +2

      Basta agire in scienza (quella vera) e coscienza,bravo perché uno che si fa certe domande promette bene

    • @giovannilanfredi3561
      @giovannilanfredi3561 4 หลายเดือนก่อน

      .. se farà di testa sua..
      Radiazione certa..
      le.consiglio i libri di Giovanni Angelo Cianti (benvenuti all'inferno/ade la sinagoga di satana)
      Trova qualche video su yt
      consigliato "in natura le malattie non esistono"
      viviamo in un mondo di bugie..

  • @kein121_yey
    @kein121_yey 4 หลายเดือนก่อน +8

    Grazie di questo video.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +1

      GRazie a te! 🎈

  • @annacavalli6134
    @annacavalli6134 4 หลายเดือนก่อน

    Primo obiettivo del SSN la prevenzione!!! Prendersi cura della salute e non delle malattie!!! Ha proprio ragione questo Dottore

  • @DeepBluesphere
    @DeepBluesphere 4 หลายเดือนก่อน +1

    Come ex ospedaliero, ex primario dimissionario, condivido tutto quelle che hai detto. Io non sono passato al privato per soldi...sono sceso ancora più in trincea ... a fare il MMG...ma ho molta meno nausea di prima.

  • @marymoon4032
    @marymoon4032 4 หลายเดือนก่อน +10

    Sono classe anni '94. La mia generazione e quella dopo ormai si aspettano il declino di questa società. Forse sarebbe meglio avvenisse prima che dopo... Almeno possiamo cercare di ricostruire. Altrimenti sarà una fine da rana bollita

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +3

      Sai una cosa? Sono d’accordo…. ⭐️

    • @valed6706
      @valed6706 4 หลายเดือนก่อน

      Tranquillo bro, l'importante è che mandiamo armi in Ucraina e in Israele. Al resto ci penseremo dopo😂

  • @HUMMEREGO
    @HUMMEREGO 4 หลายเดือนก่อน +6

    Ci sarebbe tanto da dire, ma sarebbe dirsi cose tra chi la pensa allo stesso modo.
    Il primo cartello pubblicitario di assicurazione, a grandezza di intera facciata di edificio in ristrutturazione, l'ho visto 10 anni fa a Bologna, con una frase vagamente mafiosa, una cosa tipo "pensa alla salute", più nome e logo del prodotto/servizio.
    Personalmente, mi do da fare per stare bene e non gravare sul sistema sanitario nazionale, non posso dire la stessa cosa di miei coetanei che bevono, fumano, pippano, s'abbuffano, e hanno già avuto uno o due infarti: questi sono ancora in piedi, e già accedono a servizi, sia pubblici (tramite amicizie) che privati (col denaro), a cui io, in caso di bisogno, non potrei accedere.
    Io me lo sarei meritato un servizio sanitario nazionale degno di questa definizione, ma tant'è.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao! Grazie davvero per la tua testimonianza. In effetti siamo sulla stessa lunghezza d'onda.... ⭐️

    • @HUMMEREGO
      @HUMMEREGO 4 หลายเดือนก่อน

      ciao @@francescopace3599 , quel che ho scritto, è per "rispondere" a ciò che dice il dottor Rosso a 30:42
      è vero che, abitudini scorrette e abusi, tante volte (alcune volte, non sempre) sono legate anche a un disagio psicologico e/o emotivo, ma ti assicuro che "i miei coetanei" a cui mi sono riferito, amano pippare e fare tutto il resto, per il puro piacere di farlo, compreso saltare le file, parcheggiare in terza fila, guardarti storto se non ti fai il terzo-quarto caffè aggiuntivo con loro, ritenerti "infame" o poco affidabile se non bevi-fumi-pippi anche tu, e tutti quei bei comportamenti che non voglio elencare ....pur provenendo da un contesto socio-economico che io posso soltanto sognare, ed essendo molto più "socialmente integrati" di me ....queste persone sprecano opportunità che potrebbero sia sfruttare loro stesse,sia meritare altri
      stavo quasi per dimenticare, smetti di fumare, smetti con quel vizio del cazzo

    • @HUMMEREGO
      @HUMMEREGO 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@francescopace3599, il fatto che tu abbia 32 o 102 anni per me è irrilevante, e sono abbastanza sicuro di poter parlare per tutti i partecipanti di questi commenti.
      Anche ciò che pensi di me, è altrettanto irrilevante, tuttavia, io soffro di alcuni disagi, che sono quasi certamente attribuibili a disturbi di spettro autistico, che sto cercando di far valutare alle professionalità competenti (difficili da trovare): comunque, gli esempi che ti ho portato, sono esempi di persone vere, di vita vera, nulla di distorto.
      La condizione della tua salute è affar tuo, e tuo soltanto, fin quando non la rendi pubblica, e parte di un'argomentazione illogica e sconclusionata, rispondendo proprio a me, chiamando in causa proprio me, che ho commentato il video di Rosso, e non ti ho mai minimamente coinvolto nel discorso: sei libero di scrivere e commentare, ma io sono libero di rispondere, e io rispondo a tono.
      Il tuo focus su gli altri, e in particolar modo su di me, è (a mio parere) un tuo chiaro atteggiamento passivo/aggressivo, che dovresti riconoscere ed incominciare a modificare, e lo dico soltanto perché sei stato tu il primo a cominciare, giudicare, e diagnosticare, ed è anche per questo che ti ripeto di smettere di fumare, affinché tu possa trarne svariati benefici, compresa una maggiore ossigenazione cerebrale, che di conseguenza ti metterà nelle condizioni di scrivere cose più sensate, o di non scrivere affatto.
      Quindi, per concludere, ti comunico che ho letto come la pensi e non me ne frega niente, che dovresti curare di più la tua salute (sia fisica che mentale), che non sono il Dalai Lama (e che non vivo come un monaco, se è questo ciò che intendevi dire), e ti confermo che fumare è un vizio del cazzo.

  • @rosellafiordelmondo7266
    @rosellafiordelmondo7266 4 หลายเดือนก่อน

    Veramente ben detto !
    Grazie , grazie 🙏🏻
    Da sempre il mio stile di vita è volto a prevenire piuttosto che curare ❤️