ABBONAMENTO A D-FLIGHT OBBLIGATORIO SI O NO ???

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 373

  • @Addicted2Tech
    @Addicted2Tech 3 ปีที่แล้ว +60

    Non sanno nemmeno loro cosa vogliono.
    Ah no, una cosa la vogliono, il cash

  • @Frank-so4py
    @Frank-so4py 3 ปีที่แล้ว +8

    Grazie per il lavoro che fai, questi video di spiegazione e chiarimenti sono utilissimi.
    Già che il rinnovo si debba fare il giorno dopo la scadenza e che non ci sia una sorta di rinnovo automatico é una cosa strana.
    Come é strano che se le autorità chiedessero info a D-Flight su un QR code di un abbonamento scaduto non gli fornissero i dati richiesti.
    Sarebbe un pò come se le autorità a fronte di una targa di un autoveicolo non potessero risalire al proprietario perché intanto questi non ha pagato il bollo.

  • @fabioc981
    @fabioc981 3 ปีที่แล้ว +28

    L'intro con Mosconi mi ha piegato in due xD

  • @paolonegri3807
    @paolonegri3807 3 ปีที่แล้ว

    La spiegazione a questo caos, è la conseguenza di un errore strategico aziendale. Se ci sono 5 addetti a rispondere a queste domande, dovrebbero essere coordinate da un superiore e non dare risposta sparse facendo emergere queste contraddizioni. Comunque in generale io ho trovato un grande sollievo e aiuto quando mi trovo in situazioni come questa andare a vedere lo spezzone di un cartone Asterix/Obelix. Scrivete la casa dei pazzi, dei folli, oppure burocrazia etc. etc. Con un briciolo di intuizione trovate anche la risposta a come risolvere il vostro conflitto (momentaneo) con la burocrazia. Scommetto che se non lo conosce Andrea, prossimamente lo userà alla prima occasione! Pura satira epica sempre di attualità. Grazie Andrea sempre super utili i tuoi episodi sul canale !!!

  • @samuelechemelli
    @samuelechemelli 3 ปีที่แล้ว +11

    Prima era obbligatorio, poi EASA gli ha tirato le orecchie quindi forniscono un servizio, ma non sono all'altezza e cercano risposte vaghe per sopravvivere. Nella menzogna si muore un errore si perdona! Se mi danno un servizio che funziona 6 eruri li pago volentieri. Altrimenti si attaccano. Complimenti per il canale.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +3

      Concordo sulle tirate di orecchie

  • @MrReymagic
    @MrReymagic 3 ปีที่แล้ว +17

    Mi sono talmente abituato a pagare balzelli in odore di "pizzo" che 6€ è il minor dei mali. Bisognerebbe fare una class-action contro d-flight ( altro che tirata d'orecchie ). Grazie Andrea per la costanza con la quale cerchi di spiegarci ciò che nemmeno tu capisci ;-)

  • @oltreglischemi4992
    @oltreglischemi4992 2 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti come sempre sei stato cristallino,sai anche se so che non è possibile ad un certo punto ho iniziato a pensare che forse qualcuno si stia spacciando per la D-FLIGHT, troppo strano tutto ciò che ho appena ascoltato,complimenti di nuovo e grazie mille per la tua pazienza,professionalità e disponibilità!

  • @mw84pr
    @mw84pr 3 ปีที่แล้ว +3

    La intro mi ha fatto scendere una lacrimuccia. Ciao Germano

  • @TravelNatureEU
    @TravelNatureEU 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per la spiegazione! Anch'io ho ricevuto questa e-mail sconcertante. Ho ottenuto la mia licenza in Polonia ed è piuttosto confuso apprendere che potrebbe essere "non valida" perché il mio abbonamento è scaduto. Certo, la mia licenza è ancora valida! È chiaro e semplice.👍

  • @VAGASILVIO
    @VAGASILVIO 3 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Andrea, come avevo scritto tempo fa, aldilà del discorso abbonamento al portale D-Flight per avere servizi, anche importanti per chi opera con i droni e non soltanto le mappe di volo, ribadisco un concetto che spesso viene offuscato o non preso in considerazione e focalizzato. ENAC, ha demandato D-Flight a generare e concedere a chi si iscrive al portale, il tanto sospirato codice EASA, obbligatorio e uniformato con il regolamento europeo entrato ormai in vigore.
    E proprio con questa scusa di poter generare il codice EASA e codice OPERATORE, che si gioca tutta sta partita di giro di soldi da parte di D-Flight. Io ho sempre detto, che, chi possiede un attestato di volo, qualsiasi, deve avere in automatico, da parte di ENAC il proprio codice EASA, ed essere libero di volare, seguendo i regolamenti e le leggi che abbiamo studiato e che dovremmo comunque conoscere tutti.
    Poi, se io voglio abbonarmi a D-Flight, mi abbono ed usufruisco dei servizi. La barzelletta del QR-CODE fa ridere, è semplicemente il codice EASA che, ci richiede il regolamento europeo e, che, possiamo apporre in mille modi sui nostri droni, anche generandolo con un programmino online sotto forma di codice QR. 🤓😷

    • @VAGASILVIO
      @VAGASILVIO 3 ปีที่แล้ว

      Poi, il discorso di chi vola con droni sotto i 250grammi, senza attestato di volo, è un altra faccenda, che, a mio avviso, va REGOLAMENTATA! Ormai, la maggior parte di droni venduti sono proprio questi, che sono alla mercé di chiunque, senza nessuna conoscenza di regolamenti e regole sul volo e leggi. UNA BABILONIA! 🙈

  • @lucioi8482
    @lucioi8482 3 ปีที่แล้ว

    Andrè... se potessi m iscriverei al canale ad ogni video.. ma L ho fatto già un anno fa e non posso farlo ancora!
    Sei l’unico che offre un servizio FONDAMENTALE senza troppe cazzate!
    Grazie 🙏

  • @gianfranco.C
    @gianfranco.C 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per il video Andrea..
    Nei commenti di alcuni video di tuoi colleghi e mi sembra ma non sono sicuro... anche di un tuo video avevo fatto notare che secondo me non è del tutto legittimo imporre il pagamento con dcoin perché non abbiamo la possibilità di scegliere se accettare o meno. A me risulta che la legge impedisce l'obbligo di pagamento con metodi diversi da quelli previsti dalla legge tranne accordi tta le parti. Rinnovo la segnalazione... Aggiungo. Noi secondo il regolamento dobbiamo verificare su diflight le informazioni necessarie per conoscere le regole del volo di una determinata zona. Non sarebbe ora che tu assieme a tuoi colleghi di buona volontà faceste un video in comune denunciando le inadempienze di diflight e di enac che di fatto rendono quasi impossibile (per certe zone) volare rimandando la verifica alle Enr, Aip, Notam gestori parchi, cgl cisl e uil nonostante paghiamo un servizio che diflight non ci fornisce? Perché non vi fate carico di una raccolta firme e facciano una bella denuncia alla procura della repubblica di ogni capoluogo di regione per mettere fine a questo schifo? Perché aspettare che succeda magari un fatto cruento per poi rammaricarsi?
    Un caro saluto. In ogni caso ti stimo moltissimo

    • @sengir7392
      @sengir7392 3 ปีที่แล้ว

      Gianfranco C. ........ ti stra seguo perché sono stufo di dire le stesse cose da una vita.
      SVEGLIAMOCIIIIII !!!!!!

    • @gianfranco.C
      @gianfranco.C 3 ปีที่แล้ว

      @@sengir7392
      Se non si mettono d'impegno i vari youtuber che coinvolgano miglia di persone non otteniamo molto. Se non facciamo niente continuiamo a:
      1) volare in dispregio a tutte le norme (con possibili sanzioni)
      2) volare con la paura non di essere in regola
      3) rinunciare a volare
      4) lasciare campo libero agli irregolari con le negative conseguenze che ci cadranno addosso

  • @salvatoredettosasaserretie6501
    @salvatoredettosasaserretie6501 2 ปีที่แล้ว +2

    Sono un neofita che a breve verrà in possesso di un mini 3 e mi sto attivando per avere il QR Code. visto la "manovra" coercitiva di d-flight per obbligare ad un abbonamento annuale, una soluzione potrebbe essere quella di ottenerlo il QR-Code, univoco in tutta Europa, attraverso un altro Stato Europeo?

  • @tony-4888
    @tony-4888 3 ปีที่แล้ว +12

    un abbonamento con un soggetto privato (S.P.A.) per poter utilizzare un drone è legalmente improprio, il QR code lo puoi creare autonomamente con diversi programmi, e metti tutti i codici easa necessari, e non devi pagare nessun abbonamento.
    stanno facendo di tutto per tassare di tutto, prima l'attestato A1 A3 dopo A2, solo per denaro, usate in centri abitati droni sotto i 250gr, attendete i droni certificati in A1, e gli altri li usate in A3, tanto da 50 a 150mt non casca il mondo, non fatevi spillare altri soldi per l'A2 !

  • @motoviaggiinsolitaria...sc1488
    @motoviaggiinsolitaria...sc1488 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea come sai sono nuovissimo del campo.. cmq se ho ben capito.. l'iscrizione a Dflight lo fatta, stavo cercando di capire come registrare il mio mini 3 pro... Prima pensavo erroneamente che mi ero sbagliato a fare l'abbonamento base di 6 euro.. e non di aver pagato per il qr code, visto il video però... anche se involontariamente, mi sembra di capire che in qualsiasi caso l'abbonamento va fatto? Giusto? Al di là del discorso qr code... grazie... sei sempre molto preciso, semplice e professionale 👏👏👍

  • @stefanoangeletti4899
    @stefanoangeletti4899 11 หลายเดือนก่อน

    Buon pomeriggio ,ho fatto l'iscrizione ma quando ho provato a mettere nella sezione pilota uas i dati mi dava errore perchè io ho preso l'attestato online con la easa e li mi scrivono solo enac...come posso risolvere?grazie in anticipo

  • @abitarelestremo
    @abitarelestremo 3 ปีที่แล้ว +4

    Sono sincero: non ho capito cosa si deve fare......
    Ad ogni modo, a giugno quando mi scadrà l'abbonamento lo rinnoverò per non avere problemi.
    Tuttavia non capisco il perchè non sia possibile anticipare il rinnovo anche solo di qualche giorno e il perchè bisogna attendere il giorno successivo alla scadenza.

  • @treccarlo
    @treccarlo 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, scusami andrea , io ho ottenuto l'attestato in lussemburgo e se mi volessi registrare su d-flight per ottenere il qrcode mi chiede il numero di riferimento enac. Ma quello non lo ho.

  • @riccardopizzaiola6822
    @riccardopizzaiola6822 3 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Andrea, recentemente ho visionato la mappa francese per conoscere le zone dove ci sono restrizioni (questa mappa è identica a quella che ci mostra D-Flight: zone rosse, arancioni, gialle, celesti e libere da restrizioni). Non mi è stata richiesta nessuna iscrizione o abbonamento da pagare ... ho potuto consultare liberamente la mappa. Ma perchè in Italia non dormono la notte per escogitare a come spillare quattrini?

  • @Blascorosso
    @Blascorosso 3 ปีที่แล้ว +3

    Grande come sempre,concordo che trattasi di una grandissima pagliacciata e senza nessuna funzione/utilità reale,ma solo un mezzuccio anche abbastanza banale e del tutto inutile per far soldi,purtroppo come spesso succede,con la conseguenza logica che in molti stanno lasciando un fantastico hobby infatti il mercato dell'usato è saturo ormai. Ciao e complimenti continua così.

  • @giuseppeserio4043
    @giuseppeserio4043 3 ปีที่แล้ว

    Io ho scaricato il QR CODE operatore ai primi di gennaio quando era ancora visibile senza pagare , l' ho applicato al drone, non ho pagato i 6 euro e non ho intenzione di farlo
    neanche ora.
    Sembra che questi signori non siano in grado di dare una risposta secca a una domanda precisa che si propone da mesi.
    🤨
    Ciao Andrea e grazie per i continui aggiornamenti sul tema👋

  • @FuserinhoYoutube
    @FuserinhoYoutube ปีที่แล้ว

    Clip di Mosconi molto apprezzata ❤️😂👌🏼🔝

  • @2-Chris
    @2-Chris 2 ปีที่แล้ว +1

    Andrea e’ proprio un riferimento necessario per chi vuole intraprendere questa attività sia hobbistica che pro. Grazie

  • @geogsr
    @geogsr 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea buongiorno, sono andato un pà in confusione. Non so come mai ma mi sono fatto 2 QRCODE sul sito D-Flight. in uno (molto più semplice) se lo leggo mi esce solo ITA******* eccetera, nell'altro che credo di aver fatto nell'abbinare il drone specifico (QRCODE più complesso) mi esce la targa del velivolo seguito da molti caratteri (ma mai ITA****).
    Cosa ho combinato?
    Help. Ciao e grazie infinite....

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว +1

      Serve solo il qr code operatore uas che inizia con ita e va sui tuoi droni

  • @piercarlomazzoleni714
    @piercarlomazzoleni714 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Andrea sempre molto preciso continua così a tenerci sempre aggiornati 💪👍

  • @FP75
    @FP75 2 ปีที่แล้ว

    Ti seguo da poco ma mi sono già iscritto al tuo canale. Hai degli argomenti sempe interessanti, che affronti con grande professionalità, competenza e impegno! Grazie.

  • @emilianogram
    @emilianogram ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, grazie infinite per i tuoi video, e soprattutto per wueste informazioni così chiare e dettagliate, altrimenti non ci capirei un reverendo caxxo.... 🤯😅
    🔝🔝🔝
    Mi sono iscritto al tuo canale, grazie ancora 🙏🙏🙏
    Ciao! 🙋🏻‍♂️

  • @luciorubi9091
    @luciorubi9091 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo sapere siccome sono abbonato dal 2019 a D Flight ogni anno faccio il rinnovo ,adesso ho 6 accrediti perché ho pagato ho anticipato prima dei del 7 07 2023,voglio eliminare il drone registrato e ne voglip mettere un'altro ,come devo fare per scambiare i droni ,ho pagato già i 6 euro modello base.grazie

  • @ame2316
    @ame2316 2 ปีที่แล้ว

    Sull’ app del drone dji mi chiede codice operatore,dove lo trovo? Su d Fligh?

  • @flying_gmb
    @flying_gmb 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, non c'è mai niente di chiaro con Dflight! A mio avviso però il servizio di interoperabilità registro europeo dell'abbonamento base serve a identificarci in caso di controlli in uno stato membro ma se i controlli li fanno in Italia non penso che non riescano ad identificarci... ma questa è una mia interpretazione (perché si va avanti a interpretazioni). Un saluto

  • @zrzmra
    @zrzmra 3 ปีที่แล้ว

    Vedi Andrea, tu sei una persona corretta e precisa su ogni cosa, ma le istituzioni non sono quello che sembrano. (questo è un esempio. Un altro esempio eclatante sono i dottori sulla pandemia) Cosa ci vuoi fare........ siamo in mondo di furbi, e l'Italia su questo primeggia.🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️💩💩🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️. Grazie Andrea.👍

  • @andreadeiana7421
    @andreadeiana7421 2 ปีที่แล้ว

    Ciao per iscrivere su d flight il mini due devo cliccare su questo usa è inoffensivo?

  • @Frank_VlogChannel
    @Frank_VlogChannel 3 ปีที่แล้ว

    AHAHAHAHAH fantastica l'intro ma soprattutto molto interessante i chiarimenti su D-Flight che non si capisce un ca***! Cme si è un gran casino, in D-Flight si drogano secondo me... ma quindi, l'alternativa? Chi mi aiuta ho comprato da poco il Mini 2 e non so cosa fare...

  • @robertobartolacci1307
    @robertobartolacci1307 10 หลายเดือนก่อน

    ho acquistato mini x8 v2 e se ho ben capito mi devo denunciare alle autorità come pilota di drone . La via è solo tramite d-Fligth ? o ci sono altri sistemi. grazie

  • @giovannipassoni9795
    @giovannipassoni9795 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno vorrei chiedere un informazione da nuovo nel settore..ho acquistato un drone dji mini 2 e vorremmo utilizzarlo in due persone separatamente... è possibile secondo voi associare lo stesso drone a due profili dflight e generare 2 codici uas diversi che apporremmo ogni volta a seconda dell' utilizzatore sul drone ? Grazie

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว

      Certo
      1 operatore ma quanti piloti vuoi

  • @studiojpag
    @studiojpag 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, sto tentando di acquistare l’abbonamento da 6 euro per il codice operatore, lo acquisto e mi scala i soldi dalla carta di credito ma non mi mettono i D-Coin all’interno dell’account. Come posso fare?

  • @francescocasalone2408
    @francescocasalone2408 3 ปีที่แล้ว

    Sempre il numero 1 grazie per le tue spiegazioni

  • @claudiozangirolami3946
    @claudiozangirolami3946 2 ปีที่แล้ว

    buonasera ti ringrazio per tutte le informazioni he dai, ma purtroppo io non riesco a registrarmi sul sito di D-FLIGHT perche dopo aver riempito tutti campi richiesti non mi da accesso dicendomi ERROR ON REGISTER USER sapresti come aiutarmi? grazie mille

  • @stizziamanna6724
    @stizziamanna6724 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Andrea.. volevo chiederti..anche se ho fatto il patentino nel sito del Lussemburgo.. posso..generare il mio qrcode operatore nel siti D-fligt?facendo ovviamente l'abbonamento base.grazie in anticipo

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว

      Il qr code operatore non c’entra con l’attestato

  • @giovannimensa8441
    @giovannimensa8441 3 ปีที่แล้ว

    A proposito di dflight. Ho distrutto un Mini2 e fra poco me ne arriva un altro. Cosa devo fare ora? Cancello il vecchio e inserisco il nuovo? Avevi fatto per caso un video? Grazie Giovanni

  • @luvel8497
    @luvel8497 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, avrei una domanda.
    Ma se io scansiono il mio qr-code, non esce nulla se non il codice easa che si copia e incolla sul browser internet. È normale questo?

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan 3 ปีที่แล้ว +17

    Personalmente DUBITO che un soggetto AUTORIZZATO al controllo non sia in grado di identificare il tuo apparato dal QR code dal momento in cui non rinnovi l'abbonamento.
    Sarebbe come dire che la Finanza non ha accesso al controllo dei dati nel PRA perchè non hai pagato il bollo del tuo automezzo.
    Aggiungo: che senso ha rendere non visibile/stampabile il QR CODE se è obbligatorio? Se semplicemente l'abbonamento fosse OBBLIGATORIO allora potrebbero lasciare tranquillamente il QR CODE stampabile e visibile e far comparire, a chi ti controlla, che tale QR CODE non è autorizzato in quanto non ha pagato l'abbonamento. Esattamente come, controllando una targa di un'automobile, si sa in un nanosecondo se hai pagato il bollo oppure no.... non è che se non paghi il bollo ti oscurano la targa.
    A mio parere stan facendo appositamente confusione rimanendo vagi, evitando di dare risposte secche e chiare, per non dover ammettere semplicemente che "L'ABBONAMENTO NON È OBBLIGATORIO". Nel tuo caso, la mail ricevuta, l'hanno cambiata probabilmente su consiglio dei loro legali proprio perchè era ILLEGALE scrivere che non potevi volare senza l'abbonamento .

    • @Full_On-i2q
      @Full_On-i2q 3 ปีที่แล้ว

      Penso anch'io. Alla fine dei conti il QR per droni è una targa personale dell'operatore.
      Generalmente la targa la ottieni pagando una volta sola l'immatricolazione e non c'è un esborso annuale per mantenerla.
      L'imposizione di un pagamento annuale per il mantenimento attivo il QR, mi pare una forzatura che eccede nell'ingerenza, da parte della S.p.A. Comunque essendo il QR necessario per risalire alle responsabilità, sono certamente tenuti a fornire i dati alle forze dell'ordine o alle autorità.

  • @emanuelebeltramme8564
    @emanuelebeltramme8564 2 ปีที่แล้ว

    Ho visto questo video per cercare di capire se fare l’abbonamento del mio fimi x 8 se… conosco da tempo d-flight e mi sembra veramente un sito fatto con i piedi, tanto per farlo.. una curiosità ma all’estero quanto pagano? O non pagano proprio?

  • @massimilianobellucci8327
    @massimilianobellucci8327 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, dopo aver acquistato il mio DJI Mini 2 e conseguito l'Attestato EASA A1 A3 mi accingo alla registrazione del mio QRCode Operatore su D-Flight. Nel menu di acquisto dei Crediti (6 x un importo corrispondente ai famosi 6 euro) mi trovo di fronte ad una scelta ambigua:
    - Abbonamento BASE - 1 Anno 6 Crediti (riporta come dicitura: Grazie a questo pacchetto è possibile disporre della quantità di Crediti necessaria per l'attivazione (da WebApp) di un abbonamento per l'accesso ai servizi BASE di D-Flight per un anno.)
    - Pacchetto facoltativo per QR Code UAS base - 6 Crediti (che rispettivamente riporta: Grazie a questo pacchetto è possibile disporre della quantità di Crediti necessaria per l'attivazione (da WebApp) di un QR Code BASE.)
    come vedi nel primo caso si fa menzione all'abbonamento ma non al QR Code Operatore, mentre nel secondo è l'esatto opposto, non si menziona alcuna abbonamento ma si cita esplicitamente il QR Code UAS Base, ma con quella fuorviante parolina "facoltativo" che non riesco proprio a capire.
    Alla fine, quale è la scelta corretta?
    Un grazie sincero per tutti i tuoi video ed il tuo lavoro, ed un cordiale saluto.

  • @raffaele1970
    @raffaele1970 3 ปีที่แล้ว

    Per come la vedo io 6€ non mi cambiano la vita, però che offrano un servizio a chi vola non mi sembra corretto dire. Diciamo che è una tassa come il bollo auto e fine!. Perché tanti giri di parole che generano solo confusione e rancore, siamo onesti una volta tanto in questo bel paese!…Grazie Andrea per il tuo costante impegno👍🏻…

  • @09mar51
    @09mar51 9 หลายเดือนก่อน

    Video molto chiaro. Mi sono iscritto. Ho pagato l'abbonamento di 6 Euro che vedo nella mia cronologia ordini ma se vado sul mio account mi chiede ancora di fare l'abbonamento. Ho notato nella schermata dove si fanno gli abbonamenti una scritta di ATTENZIONE!! che nel tuo video compare al minuto 9:37 L'acquisto del credito non attiva il servizio. Completato l'acquisto, torna sull'app ed impiega il credito per attivare/rinnovare il tuo abbonamento o per attivare i QE code UAS opzionali. Io non ho fatto nessuna attivazione e non ho capito come farla. Mi puoi aiutare? Grazie 1.000

  • @jimmi1015
    @jimmi1015 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea da 2 giorni che ho comprato il dj mini 2 volevo sapere se proprio necessario fare questo abbonamento o non perché non ho capito niente se bisogna registrarsi solo la prima volta o bisognia rinnovare ogni anno grazie se mi rispondi

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว +1

      Si il primo anno perché devono crearti il qr code operatore

  • @elabelab9645
    @elabelab9645 3 ปีที่แล้ว

    Salve, sto iniziando a interessarmi al mondo dei droni e già mi cascano le braccia...
    Vorrei capire quali dati contiene il codice QR e perchè non posso autogenerarlo.
    So che serve l'assicurazione per ovvi motivi, ma di preciso il QR perché è necessario?
    Grazie

  • @landor.1907
    @landor.1907 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, scusami, ma mi sono un po' perso. Mi è arrivata la comunicazione che fra 7 gg scadrà l'abbonamento D-Flight. Mi invitano a rinnovare. Io NON usufruisco di nessun servizio se non quello di consultare le mappe. Devo rinnovarlo nuovamente ripagando i famosi 6 euro?

  • @GmailDanny
    @GmailDanny 2 ปีที่แล้ว +1

    Andrea hai proprio ragione sulla confusione generata!!! (qui metto 3 punti esclamativi :) ) A me sembra che EASA abbia affidato la gestione amministrativa del volo con i droni, ad Wanna Marchi & C. Per rimanere in tema, a me hanno mandato una E-Mail ancora diversa ma la sostanza resta la stessa. Premesso che per 6 euro ho rinnovato anche io la registrazione. Una considerazione non di poco conto: La mia identificazione resterebbe comunque valida anche senza rinnovo perchè sarò in grado di esibire il codice Alfa-Numerico operatore, quello UAS, patentino, assicurazione e non di poco conto la mia carta di identità. Gli operatori di polizia, in caso di controllo potranno acquisirle tutte seduta stante, verificato che ho i requisiti, tutto Ok, verificato contrariamente che sono in difetto oppure che ho falsificato i dati, esistono le leggi del caso per procedere nei miei confronti. In occasione di un volo sono stato controllato da una pattuglia di Polizia (attivata da delle persone che erano in una vigna a vendemmiare e che pensavano chissà cosa facessi) dei quali debbo dire che erano anche abbastanza preparati sulla materia. Mi hanno identificato, hanno letto con esito positivo il mio QrCode del patentino, hanno voluto vedere l'assicurazione, hanno cercato di leggere il QrCode Operatore apposto sul drone ma credevano che tale lettura li portasse su un sito web specifico, ho spiegato che tale QrCode serve solo a restituire una stringa AlfaNumerica. Non erano convinti, hanno acquisito tutti i documenti con l'accordo che mi avrebbero convocato in questura in caso fosse necessario. Sono passati circa 8 mesi e non ho visto e sentito nessuno. Morale della favola secondo me, si può fare tranquillamente a meno del rinnovo a D-Flight.

  • @851vittorio
    @851vittorio 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Andrea per questo video 😊🙋🏻

  • @lucalana8453
    @lucalana8453 ปีที่แล้ว

    Ciao, perdona la mia ignoranza,
    con un drone sotto i 250gr devo registrarmi come operatore UAS su d-flight o basta che registro il drone e ottengo il qrcode ?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      DEVI REGISTRARTI COME OPERSTORE se ha una camera hd

    • @lucalana8453
      @lucalana8453 ปีที่แล้ว

      Grazie Andrea, di confusione ne stanno facendo parecchia: ho appena ricevuto la loro email con i due moduli in italiano ed inglese ma poi scrivono che devo inviare:
      le inviamo in allegato la registrazione come operatore di UAS emessa in data 10/11/2023 (in allegato ho solo i 2 moduli in italiano e inglese ma nessuna registrazione)
      poi scrivono che devo inviare mezzo email:
      1. Il modulo allegato firmato
      2. L'autocertificazione richiesta come riportato nel modulo allegato
      3. La copia del tuo documento di identita', ben leggibile ed in corso di validita'
      quindi sembrerebbe modulo + autocertificazione....
      mi confermi per favore s ebasta il modulo in italiano e il documento ?
      grazie mille
      @@AndreaPinotti

  • @dedetube80
    @dedetube80 ปีที่แล้ว

    Buonasera Andrea, approfitto per chiederti una conferma/smentita: per l'utilizzo professionale del drone, cioè finalizzato alla mia attività di libero professionista in campo edile (foto aere di tetti, fabbricati, ecc) devo necessariamente attivare un abbonamento PRO? oppure è sufficiente il BASE, se non ho necessità dei servizi offerti dal profilo pro..... grazie e complimenti per la chiarezza d'esposizione.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Base

    • @dedetube80
      @dedetube80 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti che velocità! 😬 Ti ringrazio. L'avevi anche detto in un tuo breve passaggio nel video, tuttavia non sono riuscito a trovarlo, in modo chiaro ed inequivocabile, in tutto il sito d-flight. Anzi, tutto farebbe pensare che per uso professionale sia previsto il profilo PRO..... lo scrivono nel sito nella sezione "È necessario acquistare l'abbonamento?", vuoi il link diretto di quella pagina?

  • @pincopallo511
    @pincopallo511 3 ปีที่แล้ว

    Saluti a tutti. Ho fatto un test sui qr code stampati oggi utilizzando l'opzione sul sito d-flight per leggere i qr code e me li da non validi mentre leggendo i qr code stampati tempo fa pagando 6 euro a qr code me li da validi qualche info?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว

      Il lettore dflight legge solo i qr dei droni non quello uas

  • @mauriziobelleggia
    @mauriziobelleggia 3 ปีที่แล้ว +1

    Buon pomeriggio. La domanda sorge spontanea! Ma visto che c'è questa confusione in merito a queste norme, non si potrebbe scrivere una lettera aperta , PEC, con firme digitali da parte di tutti noi interessati, come fanno tanti per raccogliere petizioni, e chiedere ufficialmente a D fligth , una spiegazione definitiva ed ufficiale,m allegando.la.mail che hanno inviato?? Alla fine dei giochi , dovrebbero solo decidere e scegliere, cosa e come comportarsi, tra tutte le mail mandate . Siamo in Italia è vero, ma santa pace....!!!!

  • @francescoferrandu6173
    @francescoferrandu6173 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Andrea per le preziose informazioni. Complimenti per il canale

  • @giuseppegiraldi27
    @giuseppegiraldi27 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, qualche anima pia che mi da informazioni in merito a d flight. Ieri ho preso il mio primo drone dji mini2, ho registrato il drone attivato la djicare fatto la rc (assicurazione) ma questo d flight cosa è? il drone lo userò per uso ludico e personale, ma questo d flight è essenziale? in soldoni devo o non devo farlo?

  • @enricomarchetto8855
    @enricomarchetto8855 3 ปีที่แล้ว

    comunque, la registrazione base ( e pro) a d-flight richiede l'accettazione delle condizioni generali, che al punto 5.4 chiarisce l'obbligatorietà di registrazione come operatore, fornita nell'abbonamento al prezzo base determinato da enac

  • @projectbip379
    @projectbip379 3 ปีที่แล้ว +6

    Solite cose all'italiana, sempre occasioni sprecate per fare le cose fatte bene! Grande Andrea!!!

  • @looplove
    @looplove 3 ปีที่แล้ว

    Io ho acquistato un abbonamento base e nel momento di attivarlo sul form dedicato (editabile solo dopo aver acquistato il credito necessario), come documento di riconoscimento accetta solo passaporto o carta d'identità. E fino a qui ci si può stare. Io purtroppo, al momento, ho solo patente di guida e quindi ho dovuto rinunciare ma, la cosa strana è che, nonostante io non risulti abbonato, la scadenza della mia quota annuale (i 6 euro) viene calcolata ugualmente dal momento in cui ho provato a compilare il form!

  • @FanfaraBersaglieriBedizzole
    @FanfaraBersaglieriBedizzole 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, ma all'estero come in Lussemburgo utilizzano il QRcode anche loro sui droni ? Come li registrano alla loro equivalente Enac nazionale ? Grazie per l'info se la sai

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว

      Quello non lo so
      Noi comunque siamo obbligati a registrarvi nel paese in cui abbiamo la residenza

  • @MassimoToscano
    @MassimoToscano 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ieri ho acquistato il mio drone Dji mini 2 e ti seguo, un piccolo chiarimento anche se sei stato molto preciso, allora oltre si all'assicurazione obbligatoria mi devo registrare su D-Flight
    anche qui obbligatoria?? se poi mi registro e registro e mio drone mini 2 devo pagare 6 € e poi non devo fare altro? Grazie se mi rispondi come altri non è che sia chiaro cosa fare?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +1

      Devi registrarti uva volta sola come operatore
      Primo anno abbonamento da 6 euro
      I droni non sei obbligato a registrarlo

    • @MassimoToscano
      @MassimoToscano 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti Ok Grazie ma questa registrazione serve solo per sapere dove sono le aree che non puoi andare? Oppure è obbligatorio e se non la fai ti multano Grazie

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri 3 ปีที่แล้ว

    Pure io ho ricevuto una mail in cui mi si diceva che senza abbonamento il mio qr code non sarebbe più stato valido... Mah! Stanno facendo un bel po' di confusione, e il bello è che - se fosse vero che il qr-code rimane valido - chi ha pagato non verrebbe risarcito della spesa fatta a causa di una comunicazione errata. In quel caso bisognerebbe fare una class action... Che immagino venga a costare più di quanto abbiamo speso per rinnovare l'abbonamento 😒

  • @marcoorioli73
    @marcoorioli73 ปีที่แล้ว

    Andrea, grazie ai tuoi consigli ho ottenuto il patentino A1 A3.. la domanda è, devo registrarmi su d flight anche come operatore? Devo anche attaccare il qr code sul Mavic 3 Classic? Non capisco più cosa si deve fare

  • @hectorquintanacabrera8333
    @hectorquintanacabrera8333 ปีที่แล้ว

    Ciao. Andrea ,o roto il mio DJI MINI 2 e comprato un'altro Como devo fare con la assicurazione ,grazie Andrea

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Acquista la dji care refresh e attivala von il codice

    • @hectorquintanacabrera8333
      @hectorquintanacabrera8333 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti devo fare tutto di capo la registrazione e una nuova assicurazione???grazie Andrea

  • @DavideWorld
    @DavideWorld 3 ปีที่แล้ว

    Quindi se attacco un'etichetta col mio nome,cognome,indirizzo e n di telefono al drone non mi trovano? E poi:
    A che serve il qr code illimitato se poi non serve a niente e sono passibile di sanzione se non mi identificano?
    E poi: se mi fermano e ho assicurazione, patentino, qr code e mostro la registrazione su dflight e mostro che il drone è regolarmente accoppiato al mio controllo remoto? No?non sono identificabile?sono invisibile?

  • @beciodrums
    @beciodrums 2 ปีที่แล้ว

    scusate da neofita: ho fatto l aregistrzione ieri, comprato i 6 crediti ma li ho usati per l 'abbonamento invece di usarli per comprare il qr code.Devo ricomprarli giusto per stampare poi il qr code? e l 'abbonamento è obbligatorio e a cosa serve?
    Grazie

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว +1

      il qr code operatore uas ( obbligo di legge ) è gratis
      dovevi fare l'abbonamento e fare registrazione operatore e basta

    • @olvjeans2243
      @olvjeans2243 2 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti grazie x la
      Risposta, ho fatto cosi, solo che quando vado a stampare il qr code a video mi da numero operatore e qr code, quando lo stampo mi banna con una linea nera il codice operatore e mi stampa visibile solo il qr code. Assurdo.

  • @vtnetworkvtn3107
    @vtnetworkvtn3107 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Andrea che con estrema professionalità hai fatto luce sulla confusione che regna sovrana in Italia.

  • @alessandropustizzi3490
    @alessandropustizzi3490 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, intanto grazie per gli ottimi video, volevo chiederti, io da questa mattina che provo a iscrivermi al sito d-flight, ma purtroppo con scarsi risultati in quanto mi da un errore "Eccezione per intestazioni dei criteri di protezione CSRF non valide" non so cosa voglia dire, ho usato tutti i browser disponibili, ho disabilitato tutte le estensioni possibili, o accettato tutti i cokie ecc, insomma, ma può essere che faccia così pietà il sito? Ti ringrazio per un eventuale risposta, ah! P.S ho un mini 2, ma quindi è davvero necessaria questa iscrizioni a d-flight come operatore? Ho già attivato un assicurazione ovviamente.

  • @askaramakai
    @askaramakai 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea e grazie per il tuo costante impegno. Ma se D-Fligt non è chiara e il problema è che le autorità di controllo possono constatare l'invalidità del qr perchè non c'è più interpolarità (o come diavolo si chiama) dei dati di riconoscimento, io lo vorrei chiedere a queste autorità addette al controllo................chi sono? qualcuno lo sa?
    Grazie

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +2

      Io consiglio infatti di pagare ma non posso non dire cosa stanno combinando

  • @droneabruzzoservice
    @droneabruzzoservice 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, purtroppo come giustamente sostieni, il portale D-flight, non è chiaro sulla gestione dei suoi servizi; consiglio a tutti gli hobbisti, visto il prezzo (circa 50 centesimi al mese) di non rischiare in eventuali sansioni e confermare l'abbonamento sul portale. Ciao!

  • @matteobonacchi7176
    @matteobonacchi7176 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea volevo chiederti un consiglio senti ho molta confusione ho acquistato da poco un mini 2 ho stipulato assicurazione e scaricato l'app Sky fly...poi guardando i video tuoi e di altri ho chiesto se dovessi registrarmi a d-Flight e mi hanno detto di sì ...ho fatto solo la registrazione ...mi consigli di prendere e andare avanti con l'abbonamento o fermarmi? Non so cosa fare grazie mille saluti Matteo

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว

      Abbonamento base serve per generare il qr code operatore che va messo sul drone

    • @matteobonacchi7176
      @matteobonacchi7176 2 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti grazie 👍

  • @christianmiceli9286
    @christianmiceli9286 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea scusa della domanda , ma per poter registrarsi al sito di D-FLIGHT è necessario aver superato l'esame online solamente su ENAC. Io ho fatto l'esame sul sito referente di Lussemburgo, ma non è possibile registrarlo su D-Flight perché nella scheda relativa alla voce responsabile addestramento è preimpostato ENAC. Puoi aiutarmi? Grazie Andrea complimenti per i video!

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +1

      Non registrarlo per ora non è obbligatorio

    • @christianmiceli9286
      @christianmiceli9286 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti grazie mille!!

    • @christianmiceli9286
      @christianmiceli9286 3 ปีที่แล้ว

      Quindi se ho capito bene basta che inserisco il qr code del "patentino" sul drone e controller?

  • @vincentraw
    @vincentraw 3 ปีที่แล้ว

    Hai ragione Andrea. Se io devo volare la mattina dopo la scadenza, che devo fare? Aspettare le 11:00 e rinnovare l'abbonamento con l'iphone già nel radiocomando?? Dovremmo metterci d'accordo quanti più possibile e mandare d-flight questa domanda e vedere che succede. Siamo proprio nella repubblica delle banane...
    P.S. Dopo aver scritto quanto sopra, ho inviato la domanda a d-flight. Aspettiamo e vediamo che succede. Vi aggiornerò

  • @leonardocamellino9566
    @leonardocamellino9566 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera avrei bisogno di una informazione dal sito non vedo il QR CODE OPERATORE le faccio presente che il mio abbonamento scade il 13-5-2022

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว

      Ti sei registrato come operatore inviando un tuo documento?

  • @michelearcangeli509
    @michelearcangeli509 3 ปีที่แล้ว +5

    Come potremo mai ringraziarti per questi tuoi video, sempre puntuali e precisi?? Alla prossima!

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie a te e tutti gli iscritti
      Il mio canale sarebbe nulla senza di voi

  • @giangiluka74
    @giangiluka74 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea aiuto Io non mi sono mai abbonato cioè mai generato il q code cosa dovrei fare? Io volo in una proprietà privata.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว

      Sei obbligato a registrarti come operatore e poi apporre il tuo qr code operatore uas sul drone

  • @armandomannucci
    @armandomannucci ปีที่แล้ว

    Complimenti per il canale, lo seguo da tempo e cerco di fare una sintesi delle informazioni. Possiedo un DJI Mini 2 (comprato da un anno ed ancora non usato tanto sono disorientato dalle regole). Ho una assicurazione per l' uso del drone. Sono registrato su D-Flight ma non ho alcun codice. Pagherò i 6 euro del servizio base per avere il codice operatore UAS ed acquisire quindi il codice identificativo europeo ( EASA). Poi stampo questo' ultimo e lo applico al drone. Il codice non ha scadenza, ma tra un anno è consigliato rinnovare l' abbonamento base a D-Flight. Questo è tutto quello che debbo fare? Debbo fare altro?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว +1

      Se vuoi rinnovarlo
      Non è obbligatorio

  • @sergioluccellinofasempreun8949
    @sergioluccellinofasempreun8949 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Andrea per le sue spiegazioni, nel sito di D Flight mi dice che il mio numero di telefono non è valido, però non mi lascia invalidarlo.

  • @alessandrocaimi6432
    @alessandrocaimi6432 3 ปีที่แล้ว +7

    E’ incredibile come si riesca a rendere complicata una cosa semplice….mi sono appassionato da qualche mese al mondo “droni” ma senza il vostro lavoro sarebbe impossibile volare in “regola”..regole che cambiano ogni settimana,oggi devi fare l’attestato e domani no…mi stanno facendo passare la voglia..la più grande anomalia a mio avviso è non rendere obbligatorio l’attestato a1/a3…senza studiare come si fa a capire le regole?mah!!

    • @danieleserafin2823
      @danieleserafin2823 3 ปีที่แล้ว +1

      Hai ragione pensa che un amico mi ha chiesto come si accendeva il RC e aveva il patentino....! Altra grande cavolata.... Come se hai la patente di guida e non sai quale è acceleratore freno e frizione.....! Ho venduto tutti i miei droni apposta perché sono contro queste ruberie e andrà a finire che venderò pure il mini (non vale la pena per 6/7 voli)

    • @alessandrocaimi6432
      @alessandrocaimi6432 3 ปีที่แล้ว +4

      @@danieleserafin2823 il loro obiettivo è costringerci a volare in campi volo dedicati….sai che divertimento…ma lo capisci dall’esame “italiano” per avere attestato a1/a3..non hanno ancora capito che dobbiamo pilotare un drone e non un 747…gli altri stati europei l’hanno capito…provate a Ferr il corso ed esame lussemburghese…altro livello

  • @pasqualer5991
    @pasqualer5991 3 ปีที่แล้ว

    Bravo Andrea, come al solito chiaro ed esaustivo. Anche a me è arrivata la tua stessa e-mail ed ho provveduto al rinnovo dell’abbonamento. Come correttamente da te affermato, solo dopo il rinnovo è ritornato visibile e stampabile il qrcode operatore. Approfitto per chiederti cortesemente due cose. Io già prima del nuovo UAS-IT, avevo registrato i miei droni. Nell’area di registrazione mi compaiono dei campi compilabili in cu immettere gli estremi dell’assicurazione (che comunque ho). Ti chiedo se è necessario compilare i suddetti campi.
    Inoltre, ho registrato il mio mini 2 pochi giorni fa; devo pagare necessariamente i 6 dcoin per l’attivazione del qrcode o basta solo quello operatore come da nuovo regolamento? Grazie per i tuoi video e consigli sempre enormemente utili.

  • @nonnoboni
    @nonnoboni 3 ปีที่แล้ว

    ma quindi con un Mini 2 inferiore ai 250 grammi, oltre all'assicurazione obbligatoria sono obbligatori anche questi 6 euro una tantum di registrazione a d-flight? o no? Grazie.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว

      Non è più obbligatorio registrare i droni ma dolo tu come operatore

    • @nonnoboni
      @nonnoboni 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti ok quindi i 6 euro all’anno di abbonamento base li devo comunque fare?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +1

      Il primo anno sicuramente per generare il qr code operatore uas

    • @nonnoboni
      @nonnoboni 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti ok poi quello è valido per sempre. Ti ringrazio molto per il chiariwmnto

  • @d4v1d05k1
    @d4v1d05k1 2 ปีที่แล้ว

    Gentile Andrea, ma dove si trova il riferimento NORMATIVO dal quale discende l'obbligatorietà dell'iscrizione a d-flight?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว

      Sei obbligato ad abbonarti la prima volta per farti generare il qr code operatore uas

  • @gbpollon
    @gbpollon ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea il video mi è stato utile. Ho comprato un drone, fatto l'assicurazione e ora mi scrivo a d-flight😁😁

  • @tropicano75
    @tropicano75 2 ปีที่แล้ว

    mi sta scadendo l'abbonamento base di d flight, per volare ho l'obbligo di rinnovarlo?

  • @Lorenzo-xp8bi
    @Lorenzo-xp8bi 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea scusami, ci sono novità a riguardo di questo abbonamento? Deve essere fatto obbligatoriamente per volare con mini?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว

      Ti consiglio di farlo

    • @Lorenzo-xp8bi
      @Lorenzo-xp8bi 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti ti ringrazio per la risposta! Per poterlo fare in quanto hobbista, basta che seguo uno dei tuoi video che avevi pubblicato tempo fa?

  • @MirkoScanumikdj
    @MirkoScanumikdj ปีที่แล้ว

    Per non parlare del rinnovo della carta d'identità scaduta su d-flight... Attualmente nessuna risposta da parte di d-flight dopo aver ricevuto la notifica che il mio documento è scaduto, non sono riuscito tutt'oggi ad avere spiegazioni sulla problematica da affrontare a riguardo. Ho preferito contattare direttamente un operatore delle forze dell'ordine in servizio, presso la polizia municipale locale, il quale mi ha risposto, che il documento d'identità scaduto , è ugualmente valido all'interno della nostra nazione , pur essendo passato tot tempo dalla sua scadenza. Tranne fuori dallo stato italiano che al contrario può non essere riconosciuto da parte delle forze dell'ordine estere. Dunque chiunque operatore drone ( apr) venga eventualmente fermato dalle forze dell'ordine per un controllo , pur avendo il documento scaduto, non può assolutamente essere sanzionato, se il qrcode dell'operatore easa, non corrisponda poiché abbia la carta d'identità scaduta. Anche questo aspetto oltre al rinnovo dell'abbonamento sul portale come hai accennato tu Andrea, debba essere risolto in maniera definitiva ed eventualmente aggiornata. A presto ciao Andrea

  • @TheTriburbana
    @TheTriburbana 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea sono un tuo iscritto anche se è da un pò causa lavoro che non faccio volare il mio mavic mini....!!!mi sono perso un sacco di passaggi...come possessore di tale drone devo prendere un attestato adesso???oppure sono già identificato come un operatore UAS con passaggio alla normativa europea??? mi è scaduto abbonamento D flight ...ma quindi devo ricomprare coin per abbonamento base?è il QRCode che ho stampato e apposto sul drone l'anno scorso non vale più?
    Confido nella tua solita chiarezza per dipanare tutti i miei dubbi.
    Grazie in anticipo
    Cosimo

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว

      No attestato per il mini ma se sei gta registrato su dflight come operatore stampa il nuovo qr code operatore uas e mettilo sul drone

  • @claudiobaseggio8531
    @claudiobaseggio8531 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea ma non ho capito bene l’abbonamento a d Fly va fatto per poter volare o è una pagliacciata per spillarci i soldi….
    Grazie

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว +1

      Va fatto il primo anno almeno perché ti devono creare il qr code operatore drone obbligatorio da attaccare al drone

  • @filippomanghi
    @filippomanghi 3 ปีที่แล้ว

    Io avevo capito che per doni sotto i 250g servisse solamente la registrazione su d-flight (oltre alla assicurazione). Quindi che non fosse necessario il qr-code... vi prego ditemi che avevo capito correttamente...🤔

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +1

      Serve essere operatore e serve apporre il qr code operatore uas sul drone

  • @MiloChannelPremium
    @MiloChannelPremium 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, intanto grazie mille per la campagna di buona informazione che stai facendo sui droni perché davvero se ne sentono e leggono di tutti i colori.
    Chiedo il tuo aiuto per capire come muovermi legalmente... Ho conseguito il patentino A1/A3 online (Lussemburgo), mi sono registrato su D-Flight come operatore UAS spendendo i famigerati 6 euro. È obbligatorio registrare anche il drone? Sul drone devo apporre il QR identificativo dell'operatore (e anche sul radiocomando) dopodiché non occorre far più nulla,, giusto?
    In altri termini: patentino, registrazione operatore UAS su D-Flight, QR code operatore su drone e comando, assicurazione e sono in regola?
    Grazie mille!

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +1

      Non serve registrare il drone
      Basta apporre dolo sui tuoi droni il qr code operatore uas
      È fai l’assicurazione

    • @MiloChannelPremium
      @MiloChannelPremium 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti grazie mille!

  • @MrConiver
    @MrConiver ปีที่แล้ว

    Buongiorno e complimenti per i tuoi video , sono un principiante ti chiedo gentilmente un consiglio , ho ricevuto il nuovo drone sostitutivo care refresh Dji mini2 SE, il vecchio è rimasto incagliato in un precipizio ad alta quota, dovrei fare anche una denuncia smarrimento dai Carabinieri? su d-flight devo registrare un nuovo drone? devo pagare un nuovo qr code? oppure posso apporre il qr code sul drone sostitutivo? l'assicurazione base coverdrone vale anche per il nuovo sostitutivo? ti ringrazio tanto.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  ปีที่แล้ว

      Si fai una denuncia di smarrimento perché hai comunque appeso il tuo qr code

  • @tinelli974
    @tinelli974 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea e complimenti come sempre… una domanda gentilmente: ho da qualche ora pagato l abbonamento annuale di 6,00 € a d-flyght ma sul loro sito mi dice che nn sono abbonato… tu ne sai qualcosa? Grazie mille

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  2 ปีที่แล้ว

      No

    • @tinelli974
      @tinelli974 2 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti ok… mi dice così:
      ATTENZIONE!! L'acquisto del credito non attiva il servizio. Completato l'acquisto, torna sull'app ed impiega il credito per attivare/rinnovare il tuo abbonamento o per attivare i QR code UAS opzionali

  • @manuelvenuti3293
    @manuelvenuti3293 3 ปีที่แล้ว

    Ma quindi, serve farlo, oppure no questo rinnovo? se non lo si fa, si può volare, o si è in contravvenzione? ed il qr resta valido per l`identificazione, o anche in caso di perdita del drone?

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +1

      Io l’ho fatto e consiglio per stare ok sui controlli di farlo

  • @francescocagliari6678
    @francescocagliari6678 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per tenerci sempre informati 👍👍

  • @gio58
    @gio58 3 ปีที่แล้ว

    ciao seguo sempre i tuoi videi spiegati al TOP.
    ho parlato oggi con un guardia parco della valle gesso provincia di Cuneo, x sapere cosa dovevo fare x chiedere il permesso x fare delle riprese con il drone. la risposta e stata che non rilasciano permessi se non hai professionisti, e ha aggiuto che in Piemojte non si puo volare da NESSUNA parte oltre gli 800 metri slm. non riesco a trovare risposte su questo quesito. se riesci a chiarirmi la cosa mi faresti molto piacere. grazie giorgio

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว +1

      Io guardò solo le mappe di dflight
      Se un parco vuole può fare richiesta di riserva di spazio aereo e allora apparirà di dflight
      Ogni sanzione è illegittima a mio avviso come detto in vari video

  • @angelopod1266
    @angelopod1266 3 ปีที่แล้ว

    Ma cosa serve in questo periodo per volare con dji mavic mini? Grazie se mi rispondi

    • @tetsuyha
      @tetsuyha 3 ปีที่แล้ว

      QR code operatore sul drone e una assicurazione con massimale superiore ai 900000€.

  • @marcellozagni2147
    @marcellozagni2147 3 ปีที่แล้ว

    La cosa che mi sembra strana è che le autorità non possono controllare il QCode, se per esempio i CC chiedono info gli negano l'accesso?
    Il QCode lo tolgono dalla pagina internet, non lo cancellano perchè se paghi lo rimettano.

  • @SalvatoreBrandi74
    @SalvatoreBrandi74 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea ti seguo da poco ho visto questo video perché ho comprato un mini 2 dove mi sono già iscritto alla dji, sono un privato per hobby volevo chiederti se lo devo registrare anche su d-flight e se è obbligatorio registrarlo su d-flight..grazie I tuoi video aiutano tanto

  • @Valerius98
    @Valerius98 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, dato che dovrei fare il pro. Serve ancora pagare le 94 euro oltre all'annuale di 24 l'anno? Perchè dovrei guidare dei droni che non sono miei, mi vengono "concessi" da un ente. Io sono solamente il pilota, non il proprietario.

    • @AndreaPinotti
      @AndreaPinotti  3 ปีที่แล้ว

      Tu non paghi nulla se non sei tu l’operatore ( proprietario ) del drone

    • @Valerius98
      @Valerius98 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreaPinotti Ti ringrazio, quindi devo solamente registrare i droni sul sito mettendo la spunta che non sono il proprietario, ma solo il pilota, e per questo non devo sottoscrivere a nessun abbonamento. Giusto?