Genova 2021 - Questa Chiesa ha un futuro? - Festival di Limes "La riscoperta del futuro"
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 30 พ.ย. 2024
- con Lucio Caracciolo e Massimo Franco. Introduce/modera Piero Schiavazzi. Domenica 21 novembre.
VIII edizione del Festival di Limes a Palazzo Ducale di Genova "La riscoperta del futuro"
Tutti i video del Festival a Genova
► bit.ly/Genova2...
Il programma del Festival con tutte le info e i link
►www.limesonlin...
Nota: abbiamo attivato il filtro TH-cam dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#LimesFestival #Genova #geopolitica
Dialogo molto franco, al sotto del bon ton, lo scontro è durissimo. Momento assai delicato per l'intera Chiesa Cattolica Romana. Correttissime le osservazioni di Massimo Franco quando asserisce che l'Islam Ortodosso fa molti più proseliti del Cristianesimo. Aggiungo che i Cristiani Ortodossi sono più credenti ed osservanti dei Cattolici.
DE LAPALICE NON AVREBBE POTUTO FAR DI MEGLIO (HIHIHI)
@@enricomemmoli7596 certo... non siamo tutti fenomeni come te ....
Concordo
La Chiesa si è autosucidata nel momento che ha sostituito l acqua santa con il gel disinfettante
Vi ringrazio, veramente molto interessante. Da piccola semplice cattolica ascolto con umiltà e imparo. Ma non dimentico che la Chiesa è di Cristo e che è Lui che la governa. E Lui ci ha promesso che nessuno potrà prevalere su di essa. Grazie ancora
ah beh se lo ha promesso lui allora non ho pensieri..
Questa conferenza è stata interessantissima e il l'ho scoltata con molto piacere. Ma concordo con Luciana sul fatto che è stata del tutto trascurata la visione che il cattolico praticante ha della chiesa. D'altra parte non poteva che essere così. Discorsi di geopolitica non possono interessarsi anche del rapporto personalissimo e intimo tra il fedele e la Chiesa. Diverso sarebbe stato se si fosse trattato di un dibattito tra cattolici e atei (o anche agnostici) sul come vedere e valutare il ruolo storico e attuale della Chiesa. Comunque ben vengano le conferenze e gli approfondimenti di Limes. Tutti imperdibili.
@@paoladellarossa957 Non credo che Luciana abbia inteso il "prevalere" nel senso temporale del termine: fosse così sarebbe non solo "un tantino eccessivo", ma addirittura improbabile e deleterio e suicida per la chiesa.
"E un altro, un terzo angelo, tenne dietro a quelli, dicendo con gran voce: Se qualcuno adora la bestia e la sua immagine e ne prende il marchio sulla fronte o sulla mano, beverà anch’egli del vino dell’ira di Dio mesciuto puro nel calice della sua ira: e sarà tormentato con fuoco e zolfo nel cospetto dei santi angeli e nel cospetto dell’Agnello. E il fumo del loro tormento sale ne’ secoli dei secoli; e non hanno requie né giorno né notte quelli che adorano la bestia e la sua immagine e chiunque prende il marchio del suo nome.
Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Yehoshua.
E udii una voce dal cielo che diceva: Scrivi: Beati i morti che da ora innanzi muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, essendo che si riposano dalle loro fatiche, poiché le loro opere li seguono."
Purtroppo molti cercano di spiegare. Ma non guardano alla fonte giusta la Bibbia. Tu citi fonte biblica. Ma pochi la leggono. Preferiscono farsi solleticare le orecchie dai ipotetici sapienti di questo mondo
Spetta all'italia il primo posto in Europa come Paese con il miglior dittatore dell' anno!
No alla Russia
Anche in cina,Russia,giappone ,india ecc sono tutti preoccupati per questo...Non dormono la notte..
Acquasantiere con l'amuchina
Comunione coi guanti
Adorazione della punturina
Ma quale futuro ?
Siamo al neopaganesimo
GRAZIE 🙏 infinite
Sono rimasto sorpreso dalla qualità degli interventi, che mi hanno suscitato interesse dal punto di vista geopolitico, non essendo religioso. Vorrei complimentarmi con il moderatore, per la cultura e l'ottimo modo di condurre il dialogo.
Yyyyyy
T
Ttttytttttttttttytyyyyyýyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyqwrrwrrwrr4444r4rr4rr4r4rrr44r44rrr
Il Vangelo dice: Il mio regno non e' di questo mondo. Forse bisogna riscrivere il Vangelo perche' qui c'e un malinteso.
Ma anche no. Il vangelo dice bene. Ha sempre detto bene. Evidentemente la chiesa cattolica o il Vaticano fanno parte di Babilonia la Grande. Pensa di essere il regno sulla terra. Ma in realtà avrà un brutto risveglio. La chiesa cattolica non ha origini cristiane ma solo basi di Costantino, origini del Sacro Romano Impero. Essere cattolici non vuol dire Cristiano. Gesù non era cattolico.
Lucio Caracciolo è mitico
Bellissimo veramente Gesù vieni presto nostro re dei re amen alleluia
Questa è un' altra chiesa.no, non avrà futuro.
Già visto sul canale di Palazzo Ducale,lo riguardo anche qui.Molto interessante.
Chissà Dante dove vi avrebbe messi?!...
Quanta differenza con i dibattiti beceri delle televisioni.
Sempre complementari !
Ravvediti
Splendido concerto. Ottimo swing. Grazie
@@spacebeto il disco non cambia!detto papale papale ! ❗️🌊👋🧐
La parzialità di Massimo Franco è assurda.
La chiesa, grazie ai suoi amministratori è oggi una dubbiosa istituzione.
SE NON INTERCETTI LA VERITA' SEI VITTIMA DELL'INGANNO !!!! USA IL BUON SENSO !!!!!
BERGOGLIO SI E' SCELTO GLI ITALIANI PERCHE' SONO TRA I PIU'CORRUTTIBILI.AMEN.
Le tue parole fanno ridere.
Riunione sponsorizzata da una Banca e Ente Nazionale Idrocarburi, è tutto dire
Sai com'è, sono i poteri che influenzano la politica estera italiana, non ci vedo nulla di male in questo specifico caso
La Chiesa, essendo opera divina e non umana, ha più di un futuro:
in futuro, anzi, sarà l'unica realtà esistente.
Ovviamente, anch'Essa attraversa varie fasi...
E questa fase attuale è quella dell'inizio della Passione.....
🙏❤
Argomento interessantissimo, purtroppo non riesco a seguirlo a causa dell'audio molto fastidioso.
Che domanda stupida! No, non c'è l'ha. Hanno avuto un futuro i dei dell'Olimpo?
Che Cristo ci aiuti .....!!
Considerando che, il prezzo del litio è aumentato dopo diversi mesi di travagli fino a triplicarsi esaurendo magari i desideri di mercato di rendere il telefono cellulare un oggetto indispensabile, e magari meno costoso ma, con privilegi d'uso diversi; la questione della Cina Experience è sicuramente un fenomeno più compatibile alla libertà rispetto all'abbordaggio non "corteggiante"; e immagino ovviamente, che non c'è poi grande tatto di cultura tra l'un mondo d'oriente e l'altro d'occidente: perché parliamo lingue totalmente diverse e gli interessi riguardanti il mondo sono i medesimi.
La costituzione di un potere temporale assoluto implicherebbe la svista però di tantissime capacità dell'umano che, andrebbero man mano a far calare lo sviluppo di altrettante persone; come a non dover sostenere che, i desideri rimangano per la cultura orientale una cosa da evitare, e da tanti punti di vista comprendo il significato di questo fatto importante.
In Italia credo che, sia importante invece rimembrare la questione della lietezza, del "Chi vuol esser Lieto sia", perché negli ultimi anni nonostante sia accaduta una pandemia, il valore morale di una cosa così gradevole come la lietezza è stata sostituita da un forte accanimento della politica "cittadina", dell'opinione pubblica che, si è sviluppata attorno a tutti quei membri dei diversi partiti a promuovere idee di tutti i colori senza avere una vera e propria forma unica del pensiero culturale autoctono, cosa diversa dalle proposte di legge.
Il Papa in quanto pontefice però ricopre delle funzioni esemplari innanzitutto e successivamente grazie all'esempio di cui in effetti riscuote un forte apprezzamento siccome il patrono italiano è pur sempre Santo Francesco, la sua calma e devozione dovrebbero già fare da esempio sia per lo stato Vaticano, che, per il resto del mondo religioso. Ovviamente ognuno assorbe a sé quel che, più considera riproponibile in futuro; avendo a programma magari la realizzazione delle aspettative. E credo che, un pontefice è si un monarca assoluto, però d'altra parte, lo è grazie ai fedeli che, lo rendono tale; altrimenti sarebbe solo un Re nudo. E il concetto di indeterminazione dei futuri cambiamenti ovviamente è sempre legato alle volontà di chiunque abbia intenzione di attivare nuovi "sistemi".
La povertà quindi è l'unico concetto di cui qualsiasi persona debba potersi permettere il lusso di criticare; in ogni aspetto.
Del resto; complimenti ai relatori, questa conferenza mi ha suggestionato una bella immagine dell'attualità, in un certo senso abbastanza ampia da poterci scrivere un libro, e purtroppo molto complesso e astruso sicché la geopolitica è troppo gigante per poterci ballare in meno di miliardi di persone...
Ed è strano pensarlo in buona fede, però sinceramente credo che tutti, siamo piuttosto ancora "innocentemente" adolescenti, e ciò è comunque una forte preoccupazione di chi ci sta attorno a prescindere dalla "parità".
Per quanto riguarda l'universalità. Beh, comprendo la necessità del dover far carico del futuro, poi papale papale c'è sempre la doverosa necessità d'addestrare o acculturare convenientemente e spesso pur volendo l'universalità di un popolo nella sua integrità culturale; non c'è proprio per una scarsa istruzione collettiva.
PS. Se vi è piaciuto il mio commento vi lascio il mio iban, anche due euro di donazione li prenderò come se m'aveste offerto il caffè al bar da buon scugnizzo/pischello/fio/caruso/bocia: IT 67B0306902233100000016232 nome: Mihai cognome: Giuliana
P
Sono d'accordo con chi dice che non ci sarà un'altra civiltà dopo quella cristiana.
P.S non so perché sia sparito il mio precedente commento..spero che Limes non censuri chi la pensa diversamente. E oltrettutto, evitiamo di adoperare anglicismi.
ogni civiltà ha creduto di essere l'ultima, la definitiva.. non è mai stato così, la vita è andata avanti
La chiesa cattolica è un'istituzione umana, ben altro è la chiesa di Dio.
Le uniche chiese piene in Italia sono quelle degli immigrati ortodossi e questo non può non avere conseguenze per il futuro.
In Italia ci sono chiese parrocchiali cattoliche piene, anche oggi.
@@lodiamoeamiamo Mah…
Quella dove facevo il chierichetto, avendo iniziato (1980? Più o meno… )assieme alle altre DECINE di nuove leve con un programma di messe a tutte le ore possibili e immaginabili (un paesotto di 27000 abitanti) adesso è semivuota dopo aver accorpato TRE parrocchie.
Salvo eccezioni, le uniche chiese piene in Italia sono quelle degli immigrati ortodossi e questo non può non avere conseguenze per il futuro.
@@kobayashimaruaikiken ci sono moltissime chiese Cattoliche piene anche in questi giorni, lo provano i numerosi canali TH-cam di chiese parrocchiali con dirette in streaming.
@@lodiamoeamiamo Va bene, ma la mia evidente iperbole esprimeva un concetto che si basa un dato abbastanza evidente.
La chiesa ortodossa si sta diffondendo sempre piu' e crea comunita' molto attive, costituita da saldi vincoli culturali, che si esprimono anche con messe molto partecipate.
E partecipate non solo per il numero di persone.
C'e' anche un diverso tipo di partecipazoine e coinvolgimento.
Non ho ancora avuto l'occasione e l'ardore di partecipare ad una messa di Natale ortodossa, ma e' roba da ore e ore in piedi. Non fa per la vecchietta che va in chiesa per abitudine o per il bambino annoiato costretto ad andare a messa dai genitori.
E' tanta roba.
Anche questo intendevo.
Detto cio', non e' la sede per aggiungere altro.
Chiesa: ha un futuro in moschea
La risposta è:
Basta vedere l'affluenza alle messe.
Tu per esprimere un giudizio immagino che ci vada spesso
@@lamontagna9036 immagino che tu ci VADA spesso.🤣🤣🤣
@@faustozambelli3984 vabbè l'importante è che il contenuto del messaggio si sia capito e tu non hai risposto
@@lamontagna9036 tutte le domeniche faccio il giro...
Solo vecchi.🤣
I preti lì importiamo dal Congo o dalle filippine
Quando ordina di vaccinarsi senza senso critico non mi sembra cosi netta la distinzione tra Stato e Chiesa in essere che il relatore propaganda su papa Bergoglio
La chiesa non l’ha fondata Papa Francesco la chiesa l’ha fondata è voluta il creatore del mondo ...come possono questi che cianfrugliano o provano a spiegare quello che la Chiesa sarà perdono tempo ....il piano di Dio nessuno lo può prevedere la chiesa è composta da persone volute da Dio pur consapevole delle debolezze e fragilità che ogni umano è fatto ma prevedere il futuro è da persone non mature all’umanita non è dato a capire certe problematiche perché l’intelligenza è molto limitata ...quello che è certo che Dio sta abbandonando l’Europa perché più nessuno lo vuole ed è per questo che l’Occidente è in declino si sposta in altre parti del mondo...... capire il piano del Creatore è come capire come il mondo è stato creato .....i grandi scienziati di tutto il mondo fino ad oggi hanno scoperto solo itre dimensioni su 45 della creazione dell’universo .....siamo una nullità dobbiamo solo osservare in silenzio tutto il creato che ci è dato da osservare che è solo il 2 per cento
La chiesa l'ha fondata...
Dai,almeno i fondamentali!
punti e virgole aiuterebbero.
Dio sta abbandonando l'Europa, perché il pensiero scientifico sta soppiantando il pensiero religioso (fortunatamente, perché sarebbe veramente ora che l'umanità si gestisca partendo dai fatti e non dai miti). E' sorprendente il fatto che ciò nonostante, la stragrande maggioranza dei migranti desidera venire in Europa. Ci sarà ben una ragione!
@@sergiomusso7716 la fame.
Il resto è marginale
Dio abbandona l'Europa...
Ammesso che dio esista non potrebbe abbandonare nulla perché,dicono, è ovunque.
Dio a macchia di leopardo 🤣
Papa Francesco sta facendo tutto quanto c’è un suo potere per accelerare la fine della chiesa cattolica che sta diventando un istituzione per la distruzione dei valori occidentale e per promuovere l’immigrazione di massa, soprattutto quella musulmana
il mondo ebraico è 6000 anni avanti a quello cristiano e prospera
La disamina di Massimo Franco mi urta ma mi convince. Mi urta perchè Francesco mi piace come stile e perchè figlio di emigrati piemontese. Mi convince perchè la dottrina gesuitica latinoamericana non è esportabile con successo a Roma, ma non perchè Roma sia più marcia di altre capitali ma perchè Roma ha un'altra storia e cercare di riscriverla in chiave latinoamericana può esserle fatale. Vedremo. Sono curioso.
Se avrà futuro la ? No.
Sta sereno. Sarai morto da un pezzo e la Chiesa Cattolica ci sarà ancora, comunque.
@@flambardotuc8428 né sei così sicuro? Cosa ti rappresenta la la Chiesa un giorno rimarrete delusi tutti quanti tempo al tempo.
Basta buttare fuori l'Impostore... NON PRAEVALEBUNT
gli esperti di geopolitica sono terrorizzati da qualsiasi tendenza che porti alla diminuzione dei particolarismi come un qualsiasi professionista oggi è terrorizzato dall’intelligenza artificiale
È un argomento che mi interessa molto, grazie per averlo esposto.
Penso che si sottovaluti l'importanza della Chiesa per mere ragioni ideologiche. La storia di Stalin insegna
Io credo solo alla logica .... Troppo potere nella chiesa. .... La vita me la gestisco io ....
La Chiesa come come è stata concepita dai preti... Non è mai esistita... Ah. Ah. Ah.
...costruita sulla una menzognia...
💜💜💜🙋♀️!
Che Dio lo Chiami Presto a se .........
Auguri alla vostra famiglia...io di calcio non sono malato ma mia madre è partenopea e a pelle voi mi piace un sacco 👏👏👏
MA’ GESÙ CONTA ?
Il tango si balla in spazi stretti
Però con cosce robuste, altrimenti sono slogamenti...
Bravo Caracciolo, peccatori consapevoli va meglio, che Pietro, questo fu, semplicemente , senza enfasi e poteri varii
Non tutti i mali vengono per nuocere , un mondo ideale libera la cultura, secondo me e anche l'autocritica , evidentemente, cosa piuttosto lontana per ora nel destino degli uomini, non a caso bisognosi di enfasi, e basta, che é esattamente il contrario di Pietro e credo di Gesù stesso, che fu spontaneamente almeno un essere umano e spirituale contemporaneamente e gli bastò in sé, la cosa
Vabbè. Questo di LC non è uno sguardo freddo e scientifico. È solo un po' superficiale.
E senza Fede...
Noprevalebbund
Quale dovrebbe essere il futuro dei cattolici? In teoria dovrebbero occuparsi di religione, di anime, di etica, ma sembra sempre più evidente che l'immaginario collettivo si scontra con gli esempi pratici e quotidiano: denaro e potere, come sempre.
Ma smettetela non esiste nessun Dio
Ne è così sicuro? Mah
La crisi della chiesa cattolica e delle sue genti e Renato da molti anni prima e qualcosa bisognava fare
Belle parole...ma I fedeli sono diminuiti e aumentati gli atei...si è persa l anima dell amore
No.
APOCALISSE = RIVELAZIONI!!!!! ALTRO CHE FINE DEL MONDO!!!!!!!
Giusto
28:56
Giustamente il grigiore é davvero terso, altro che rosa, non a caso, certo
Piero Schiavazzi alla fine dell'evento sbaglia: sul lato sinistro del Tevere non c'è solo il ministero degli esteri, ma anche quello dell'istruzione a viale Trastevere. Certo, l'immagine che la Farnesina sia l'unico ministero a essere oltretevere è suggestiva e in linea con il suo concetto di geopolitica vaticana.
Massimo Franco AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHHAHA
La trasparenza vaticana !?
Evangelizzare non significa mica convertire....la "Mission" della chiesa va ben oltre il "chinese Dreams".... porsi domande più profonde immagino non rientrasse in questo tipo di dibattito.
‘Andate e battezzate le genti’ non è un invito a convertire a Cristo le persone?
Roma caput mundi
Se il paragone tra "questa Chiesa" cioè il Cristianesimo, e le "altre religioni", è di tipo quantitativo (quanti convertiti fa l'Islam), e qualitativo (maggior osservanza da parte dei mussulmani) e ci si ferma qui, il dibattito è inutile. Non che i due eventi succitati non abbiano la loro importanza, c'è l'anno eccome, ma è di "ordine secondo" per cui sono le basi stesse del discorso che sono viziate dalla mancata priorità. Che sarebbe: Chi ha fondato la Chiesa Cattolica Apostolica Romana ? In che parte la CCAR è fedele al mandato del suo divin Fondatore, ed in quale parte non lo è ? In merito a Fedeltà e ad infedeltà cosa ha fatto nella Storia dell'umanità, e rivelato attraverso documenti orali prima che, per mandato divino, sono stati scritti per essere sempre presenti agli "uomini di buona volontà" ? Per cui fare analisi e dichiarazioni in merito alla CCAR senza il discernimento della teologia della Storia è condannarsi all' irrilevanza culturale, oltre che rivelare implicitamente quella spirituale. Peccato, soprattutto per un'agenzia che sembra apprezzare gli USA, senza saperne, o volerne cogliere il dato più fondante, e che ancora non è stato distrutto nel tessuto vitale del suo popolo : la fede.
Perché Limes ha dato spazio a questi cattolici fondamentalisti?
Il primo relatore ha detto "non c'era il Gender" ma l'ideologia del gender in realtà non è mai esistita! E solo una balla dei cattolici fondamentalisti e lui se ne è fatto portavoce! 🤬
@@spacebeto come no
Come non esiste?…. Evidentemente non ha bambini o non si interessa della loro istruzione….non basta etichettare di fondamentalismo chi fa notare che esiste, eccome.
Dialettica molto interessante alla quale vorrei aggiungere una questione che non è emersa nel dibattito. Una manifesta cultura liberista di abuso culturale religioso trasformato in cultura affaristica e di malcostume , la coscienza di una maggior conoscenza storica del vecchio e nuovo testamento, fuori dalla teologia, la concreta presenza di extraterrestri può certamente avere allontanato i popoli da vecchi credo religiosi che si fondano squisitamente su basi teologiche non più sostenibili.
La scienza e' il futuro...
Lo è stata da sempre solo che forse adesso ce ne accorgiamo di più 🤭
Che bello essere liberi ed atei..
ATEO VUOL DIRE FARE FINTA CHE TUTTO VIENE DAL CASO E DAL NULLA ANZICHE' AMMETTERE CHE IL CREATORE E' PADRE E CHE TI AMA INFINITAMENTE!!!! USA IL CERVELLO
La tua fede nel nulla ha molto significatato.
Essere Atei, non significa assolutamente essere libero. Le due cose non sono per nulla correlate in maniera proporzionale anzi, spesso, lo sono in maniera inversamente proporzionale. Semplicemente perché l'Ateismo non diventa un non-credere imparziale, diventa un altro dogma ben più "dogmatico" ed intransigente del credente "medio" che vincola il pensiero, lo ingabbia nettamente. Ovviamente io non posso conoscere lei Sig. Paolo, spero che non ricadda, per lei, in questo frangente. Ma da esperienza personale (e non) chi si professa Ateo, oggi, è molto molto più ingabbiato e chiuso nel pensiero di altri.
In ogni caso, se la vede in chiave "comunitaria" l'unità cristiana e cattolica della nostra società sarebbe una cosa fantastica anche per chi è ateo, anzi sarebbe l'ottimo perché se veramente Ateo, non importerebbe nulla se l'altro crede o meno, ed al contempo si troverebbe in una comunità che lo supporta, unita, gentile e di buon cuore (certo anche questo è un poco utopico, ma lo siamo stati per secoli ndr).
Niente era solo per farla riflettere su questi punti conscio che i commentini su TH-cam lasciano il tempo che trovano, perché non ovviamente articolabili su questioni non banali come questa.
Saluti
Attento ci e ragiona: sei Libero solo se conosci la Verità: senza Verità la menzogna ti rende SCHIAVO !!!!
Che cosa vuol dire?