Lezione 7: Come si fa il vino bianco - La vinificazione in bianco e i vini orange

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ก.ค. 2024
  • Ciao a tutti e benvenuti su “Missione Vino”. In questo video vi parlerò di come si fa un #vino bianco, vedremo quindi le varie fasi della #vinificazione in bianco. Continua così il nostro viaggio nella scoperta del mondo del vino. Nel video precedente abbiamo visto la vinificazione in rosso e nel prossimo video vedremo come si ottiene un vino rosato.
    Mi presento: sono Giuseppe, #sommelier AIS e questo è il mio canale TH-cam. Missione Vino è un canale divulgativo con cui imparerai a conoscere, #degustare ed abbinare il vino come un esperto.
    00:00:00 - Intro
    01:19 - Le fasi della vinificazione in bianco
    06:54 - La criomacerazione
    09:30 - La macerazione pellicolare e gli orange wine
    11:56 - L'uso della barrique nella vinificazione in bianco

ความคิดเห็น • 10

  • @Ballaballaballanzone
    @Ballaballaballanzone 3 หลายเดือนก่อน +1

    complimenti!

    • @missionevino
      @missionevino  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il commento

  • @carmelodavidezuccaro155
    @carmelodavidezuccaro155 4 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti molto chiaro.

    • @missionevino
      @missionevino  4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie, al prossimo video

  • @alvasèl
    @alvasèl 9 หลายเดือนก่อน +1

    Si può usare anche una pressa continua?

    • @missionevino
      @missionevino  9 หลายเดือนก่อน

      L'importante è che non ci sia macerazione tra la parte solida e liquida del mosto.

    • @alvasèl
      @alvasèl 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@missionevino Nel mondo del balsamico si cuoce il mosto fiore e per estrarlo di solito si passa il pigiato in un torchio. E' un po' di tempo infatti che mi chiedevo se fosse meglio il torchio, la pressa pneumatica o quella continua. In effetti non si fa macerare nulla ma sarebbe anche interessante, come hai spiegato per i vini bianchi, fare una macerazione a bassa temperatura, poi estrarre il mosto e poi cuocerlo, tutto per cercare spazi di miglioramento per l'aceto balsamico di domani. Che ne pensi?

    • @missionevino
      @missionevino  9 หลายเดือนก่อน

      Non sono esperto nella produzione di aceto balsamico. Detto ciò provo a rispondere: credo che in questo caso possa essere inutile produrre un mosto utilizzando la criomacerazione perché subito dopo il mosto verrà cotto e quindi tutte le componenti "delicate" estratte anche grazie alla criomacerazione verranno perse.

    • @alvasèl
      @alvasèl 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@missionevino Molto interessante. Grazie. Quando hai tempo, puoi fare un video sui vini dolci? Noi, dopo aver cotto il mosto fino a circa 28 babo, lo lasciamo fermentare con lieviti indigeni e poi lo lasciamo sulle fecce fino a marzo. Purtroppo non ci sono enologi in esperti sulla vinificazione del mosto cotto e io penso ci siano parecchi spazi di miglioramento, tipo batonnage ecc. Un video sui vini dolci come moscato, passito e Marsala, sarebbe utilissimo. Già che ci sono ti chiederei anche un video sul Mateira perché i processi di ossidazione (materizzazionne) sono certamente fondamentali anche del nostro aceto.Magari un giorno facciamo un video insieme. GRAZIE.

    • @missionevino
      @missionevino  9 หลายเดือนก่อน

      È in programma la realizzazione di un video sui vini dolci e sui liquorosi. Il Marsala non è un vino dolce ma rientra nella categoria liquoroso e può essere secco, semisecco e dolce. Anche il Moscato non identifica un vino dolce ma solamente un vitigno. Ovviamente anche il moscato può essere vinificato come vino dolce. Il Madeira è invece un vino liquoroso con un processo produttivo veramente interessante. Quando vedrai il video sui vini dolci molte cose ti saranno più chiare. A presto.