Ho fatto per le prima volta i bignè con questa ricetta. Sono venuti spettacolari,fragranti,morbidi.Mi chiedo come sia possibile leggere dei commenti alla cazzo che criticano il maestro. Basta metterci attenzione, ascoltare e metterci del proprio. è ovvio che se dice 12 minuti non è che li togliete a 12 minuti col cronometro, ma porco zio vedete se si sono cotti, io li ho tenuti 20 minuti. Dipende dal forno. Così come i tempi dell'impasto , vedete voi quando diventa un triangolo la pasta. E su, svegliatevi invece di fare i fenomeni. State a sentire a me, andatevi a comprare i biscotti con la nutella al supermercato e lasciate perdere il resto. Iginio non ti curar di loro, ma guarda e passa.
@@incitatusequus Ciao certo. Li ho fatti molti mesi fa non ricordo precisamente la quantità. però ricordo che se ci vuoi fare un dolce tipo profiteroles per un 6-7 persone va benissimo.
Nel web parlano tutti di almeno 20 minuti, con tempi e modalità diverse. 12' è oggettivamente poco. Probabilmente non il Maestro ma chi ha montato il video si è perso un pezzo
Sig. Massari grazie per la ricetta e per i preziosi consigli. Con il quantitativo da Lei proposto in questa ricetta, ho preparato 4 piastre di bigné, Le vorrei esporre i miei risultati ottenuti cuocendo con il mio forno da 3680W. 1. Impostando la temperatura a 180°C come Lei suggerisce (statico a valvola aperta), in 12 minuti i bigné mi risultano appena dorati e ancora appiccicosi, gonfiando leggermente. Per completare la cottura sono stati necessari altri 25 minuti, sempre a valvola aperta. I bigné risultanti erano morbidi. 2. Impostando il forno a 180 gradi per 12 minuti a valvola chiusa, i bigné si sono gonfiati maggiormente. Dopo questo periodo, tuttavia erano ancora appena dorati. Dopo 25 minuti a valvola aperta, la cottura era perfetta. 3. Impostando a 220°C per 12 minuti a valvola chiusa, i bigné si sono gonfiati ancora di più. Dopo questo periodo erano dorati ma non ancora cotti. Con ulteriori 25 minuti a 200°C valvola aperta, la cottura era perfetta ma il colore leggermente scuro. 4. Come la cottura 3, ma ultimando la cottura con 25 minuti a 180°C a valvola aperta, la cottura era perfetta ed il colore perfetto. Credo che con un forno domestico, le tempistiche da Lei suggerite siano insufficienti. Mi sentirei inoltre di suggerire, almeno per la prima cottura, di lasciare la valvola chiusa: i bigné gonfiano maggiormente ed in modo più uniforme.
@@aldoaldo47 a mezz'altezza le condizioni sono ideali, tuttavia con il mio forno sono riuscito anche a cuocere tutti i bignè in una volta sola riempiendo tutto il forno.
@@fabiosola9094 hai provato la differenza fra statico e ventilato? Sono convinto che con il ventilato gonfino ancora di piu', appena posso provo e posto. Ma sinceramente GRAZIE per l'impegno e la serieta', che evidentemente a CieloTv non sanno cosa siano.
Ho appena sfornato i bignè con questa ricetta,fatta al grammo e stesso procedimento.Sono venuti una delizia vuoti dentro facili da riempire .Ho cambiato solo i tempi di cottura 190 per 20 minuti forno statico , gli ho lasciati a raffreddare fuori dal forno , non ho lasciato aperto il forno perché mi sono dimenticata ma , visto il risultato è andata bene così.Fatela questa ricetta ne vale la pena
Maestro volevo farli in casa ma dopo averla seguita per filo e per segno ho deciso di comprarli... ognuno il suo mestiere e lei è il numero 1. Grazie di cuore.
Grazie. Non guardo piu' nessuno ...sospetto una dipendenza .....io capisco benissimo. Straordinario ... dice tutto cio' che mi serve ...ha soffiato un po' sulla mia insicurezza
Che artista, che professionista,lei verrà ricordato negli annali, nei libri di storia di cucina. Ineguagliabile. Vedo tanti commenti bruttini, ma non capisco il perché, forse è invidia? si deve solo prendere il meglio da questi video, questa e un opportunità, per imparare e capire, con quanto amore si deve fare questo mestiere. Grazie.
@Tony Cry Longobardi: difatti a Masterchef è severo ma Masterchef è fatto apposta, anche Cracco Bastianich Cannavacciuolo e gli altri, io farei solo disastri in cucina e pasticceria ma lo ammetto
Appena sfornati, perfetti, ho dimezzato le dosi ovviamente perche' altrimenti ne uscivano troppi, pero' i minuti di cottura sono tra i 25/30 minuti, probabilmente il forno da pasticceria professionale e' piu' potente, ma sempre grandissimo il maestro.
@@giacomorefaldi8451 statico. Mi raccomando, metti la pallina di alluminio,di modo che il vapore esca, altrimenti usciranno piatti. Il maestro nel video dice di metterla , se non si ha la valvola come i forni professionali.
Maestro io la seguo sempre, la cottura però a 180°C e 12 minuti è troppo breve (almeno per me), io ho fatto 220°C statico per 15 minuti e 10 minuti a 180°C valvola aperta. Così mi sono usciti perfetti e buonissimi. Dopo la cottura metteteli su una griglia per fare asciugare bene e non formare condensa come si fa' per il pane. Grazie per la ricetta.
Pilastron mi potresti cortesemente spiegare come fai con questa ricetta ad ottenere dei bignè perfetti. Non sono pratico di dolcii ma qui se non leggo male ci sono 600 grammi di liquidi + 500 di uova + 200 di burro fuso da amalgamare con 300 grammi di farina. Ottenere un impasto per me è praticamente impossibile. Grazie per la gentile risposta se vorrai.
Ciao . Con questo impasto si possono fare anche le zeppole di San Giuseppe? Se è sì la crema deve essere più consistente? Grazie per la sua attenzione.
Buongiorno. Ho seguito alla lettera i suoi preziosi consigli di lavorazione. Con lo stesso procedimento ho fatto due tentativi per realizzare una ciambella Paris Brest ma alla fine della cottura nonostante l’aspetto era meraviglioso, subito dopo si è sgonfiata e al centro era ancora cruda. C’è un rimedio a questo? Grazie
Premesso che non avevo mai fatto i bignè in vita mia. Ho seguito questa ricetta attentamente (usando 1/3 delle dosi perché era una prova), con 2 uniche varianti: il forno a 200° e la cottura ha preso circa 25minuti, con lo sportello un po' aperto e altri 10minuti, a forno spento con sportello completamente aperto. Ma io ho fatto dei bignè grandi il doppio di quelli del Maestro, quindi credo che il maggior tempo di cottura sia dipeso da quello. Mi son dimenticata il passaggio di bagnare con la carta umida i bignè. In ogni caso sono venuti spettacolari, delle nuvole, leggerissimi e gonfi, quasi impalpabili in bocca! Ricetta favolosa anche per i principianti come me! Grazie mille!
Vedendoli fare dalle sue mani sembra tutto semplice! 😉 Complimenti veramente! Non vedo l'ora di venire a Brescia per assaggiare i suoi dolci meravigliosi e poi, magari avere la fortuna di incontrarla! 😃
Ciao a tutti! Ho seguito per filo e per segno la ricetta e mi sono venuti perfetti e squisiti! Mi permetto però di segnalare il forno a 180° VENTILATO, perchè statico non mi sono venuti.. :)
Gentile Maestro, La seguo sempre con grande interesse e rispetto, per me Lei è il numero uno! Posso chiederLe dove posso trovare il tappetino di silicone da Lei utilizzato? E, se non dovessi trovarlo, cosa posso utilizzare? Andrebbe bene della comune carta forno, oppure il tappetino in silicone da macaron? La ringrazio tanto per i preziosi consigli.
Ho fatto i bignè sono venuti buonissime, io sono brava sui dolci e mi diverto con la fantasia,ho fatto pure i cigni meravigliosi, grazie delle ricette.
Non avendo un forno professionale (quindi niente valvola), personalmente, più che tenere semiaperto lo sportello trovo funzionale il trucco di far gonfiare un pochino i bignè a 200°, e poi da quel momento aprire ogni tanto lo sportello per un paio di secondi in modo da far uscire il vapore senza abbassare troppo la temperatura. Da un certo momento in poi, non ne fuoriuscirà più
Vero le temperature sono variabili in base ai forni,io li cuocio a 180 gradi ventilato per 20 minuti circa poi spengo e li lascio ancora fino a intiepidire con forno semi aperto per far uscire l'umidità. Fatti sempre così. E cosi li farò sempre.Le diverse temperature scuole di pensiero e tecniche di cottura ma io mi trovo bene così,senza nulla togliere al maestro e a chi ne sa più di me . I forni professionali sono ...professionali,altrimenti non costerebbero tanto e le riuscite devono essere garantite da chi li vende e da chi li usa
Buona sera posso chiederle un consiglio per cucinare i bignè, cerco di seguire tutti i passaggi ma quando abbasso la temperatura e apro lo sportello si afflosciano, prima di aprire lo sportello sono belli gonfi e non capisco il motivo grazie mille Mario
Una domanda a voi tutti..devo fare degli eclair, l’impasto va bene anche questo credo..se li faccio il pomeriggio prima, il giorno dopo si mantengono correttamente o si ammorbidiscono? Semmai quale azione correttiva devo fare?
Ciao sono sandra,nn ho capito cosa e' la valvola..x cuocere I bigne' o altro. Ti prego rispondimi....GRAZIE!Grazie Barbara vallero...sei stata gentilissima.
la valvola la hanno i forni professionali. tu dovresti mettere una cucchiaia tra la porta del forno e lo stesso. il vapore purtroppo non fa crescere la pasta choux ecco perche si dice di tenere il forno un filino aperto
vuol dire che non li hai fatti cuocere abbastanza erano ancora un po' "mollicci" e hanno perso la forma, se sono cotti al punto giusto questo non può succedere
Prova a lasciarli in forno spento, con lo sportello completamente aperto per altri 10 minuti a fine cottura, a me son venuti splendidi, questa ricetta è fantastica!
Ricetta perfetta. Non amando le farine troppo raffinate ne ho usato una di tipo 1 e allungato i tempi di cottura perché il mio forno è un po' lento ma il risultato è stato ottimo. Grazie per isuggerimenti chiari e precisi come sempre
ATTENZIONE: I TEMPI DI COTTURA SONO SBAGLIATI. 12 minuti non sono assolutamente sufficienti, PROVARE PER CREDERE. A quella temperatura ci vogliono minimo 25-30 minuti. Seguite la ricetta di Dario Bressanini, risultato assicurato.
Maestro ho provato la sua ricetta. È fantastica! I bignè sono usciti benissimo. Ho solo modificato un pò la temperatura e i tempi di cottura avendo un forno casalingo. Io amo il Maestro Iginio! Grazie ♥️
Grande Maestro 😍 ho solo una curiosità,con questa ricetta si possono fare anche le zeppole fritte e al forno? Spero in una sua risposta,la ringrazio anticipatamente ☺️
12 minuti a 180° è errato! Se si vuole cuocere a 180° sono necessari almeno 25 minuti. Li ho fatti ieri e la prima infornata l'ho buttata via proprio perchè erano ancora crudi. La seconda con il forno a 200° per 25 minuti sono riusciti alla perfezione. Con questi ultimi ho fatto dei simil profiteroles riempiti con le "sua" crema tiramisù e ricoperti con la “sua“ mousse al cioccolato. Il risultato è qualcosa di strepitoso!!! Un piccolo consiglio; con la ricetta di questo video escono circa una sessantina di bignè, circa 4 infornate con un forno classico da 60 cm. Se non vi servono così tanti, dimezzate pure le dosi.
verissimo 12 minuti a 180 non succede niente i miei son cotti in 25 minuti...l'indomani pero' erano mollicci non capisco perche'. la prossima volta aggiungo il lievito pare che destabilizzi l'impasto e lo faccia rimanere croccante dopo la cottura
gibo8019 se tu avessi anche solo un briciolo dell'intelligenza per capire cosa hai scritto Ti vergogneresti da solo! È normale che a noi comuni mortali a casa i tempi di cottura non potranno mai essere così brevi. Massari ha un forno professionale. Noi abbiamo quelli delle nostre cucine...... è normale che a lui servirà meno tempo per cuocerli. PAGLIACCIO.
il bignè è la cosa piu straordinaria e delicata che si possa trovare in natiuuuura
🤣
Non lo trovi in natura ma se cerchi puoi trovare carote e patate a te la scelta
@@lucacibra7444 r/woosh
Sempre se lo faccio io.
Perché se lo fa lei, viene bene giusto come esca per topi
E la crrrema pasticcera deve essere liiiiuciida e mmmorbida
Ho fatto per le prima volta i bignè con questa ricetta. Sono venuti spettacolari,fragranti,morbidi.Mi chiedo come sia possibile leggere dei commenti alla cazzo che criticano il maestro. Basta metterci attenzione, ascoltare e metterci del proprio. è ovvio che se dice 12 minuti non è che li togliete a 12 minuti col cronometro, ma porco zio vedete se si sono cotti, io li ho tenuti 20 minuti. Dipende dal forno. Così come i tempi dell'impasto , vedete voi quando diventa un triangolo la pasta. E su, svegliatevi invece di fare i fenomeni. State a sentire a me, andatevi a comprare i biscotti con la nutella al supermercato e lasciate perdere il resto. Iginio non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Ciao, posso chiederti quanti ne vengono con questa ricetta? Grazie!
@@incitatusequus Ciao certo. Li ho fatti molti mesi fa non ricordo precisamente la quantità. però ricordo che se ci vuoi fare un dolce tipo profiteroles per un 6-7 persone va benissimo.
@@francescofrancisco4732 grazie mille! Ne dovrei fare per 4 persone quindi queste quantità sono troppe!
@@incitatusequus ma figurati. poi fammi sapere quanti ne sono usciti
Nel web parlano tutti di almeno 20 minuti, con tempi e modalità diverse. 12' è oggettivamente poco. Probabilmente non il Maestro ma chi ha montato il video si è perso un pezzo
Sig. Massari grazie per la ricetta e per i preziosi consigli. Con il quantitativo da Lei proposto in questa ricetta, ho preparato 4 piastre di bigné, Le vorrei esporre i miei risultati ottenuti cuocendo con il mio forno da 3680W.
1. Impostando la temperatura a 180°C come Lei suggerisce (statico a valvola aperta), in 12 minuti i bigné mi risultano appena dorati e ancora appiccicosi, gonfiando leggermente. Per completare la cottura sono stati necessari altri 25 minuti, sempre a valvola aperta. I bigné risultanti erano morbidi.
2. Impostando il forno a 180 gradi per 12 minuti a valvola chiusa, i bigné si sono gonfiati maggiormente. Dopo questo periodo, tuttavia erano ancora appena dorati. Dopo 25 minuti a valvola aperta, la cottura era perfetta.
3. Impostando a 220°C per 12 minuti a valvola chiusa, i bigné si sono gonfiati ancora di più. Dopo questo periodo erano dorati ma non ancora cotti. Con ulteriori 25 minuti a 200°C valvola aperta, la cottura era perfetta ma il colore leggermente scuro.
4. Come la cottura 3, ma ultimando la cottura con 25 minuti a 180°C a valvola aperta, la cottura era perfetta ed il colore perfetto.
Credo che con un forno domestico, le tempistiche da Lei suggerite siano insufficienti. Mi sentirei inoltre di suggerire, almeno per la prima cottura, di lasciare la valvola chiusa: i bigné gonfiano maggiormente ed in modo più uniforme.
Sto seguendo il tuo suggerimento......siiiiiiiii😍😍😍😍
Fabio Sola puoi dirmi gentilmente a che ripiano del forno cuocere,grazie mille
@@aldoaldo47 a mezz'altezza le condizioni sono ideali, tuttavia con il mio forno sono riuscito anche a cuocere tutti i bignè in una volta sola riempiendo tutto il forno.
@@fabiosola9094 hai provato la differenza fra statico e ventilato? Sono convinto che con il ventilato gonfino ancora di piu', appena posso provo e posto. Ma sinceramente GRAZIE per l'impegno e la serieta', che evidentemente a CieloTv non sanno cosa siano.
Grazie Fabio Sola, hai dato consigli preziosissimi
Quando ha detto "vi svelo un segreto" mi sono sentito come quando ero bambino e me lo dicevano i grandi.
Grande ricetta !!!!....ormai collaudatissima....ho solo modificato i tempi di cottura....davvero speciali grazieee
Ho appena sfornato i bignè con questa ricetta,fatta al grammo e stesso procedimento.Sono venuti una delizia vuoti dentro facili da riempire .Ho cambiato solo i tempi di cottura 190 per 20 minuti forno statico , gli ho lasciati a raffreddare fuori dal forno , non ho lasciato aperto il forno perché mi sono dimenticata ma , visto il risultato è andata bene così.Fatela questa ricetta ne vale la pena
Sei un Signor Pasticcere...eleganza , precisione , raffinatezza...
Sig. Iginio Massari chapeau..complimenti le sue ricette e i suoi consigli sono eccezionali
Maestro grazie mille 😊❤👏👏👏👏👏👏👏🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻 cordiali saluti anche a sua figlia 🌹
Maestro volevo farli in casa ma dopo averla seguita per filo e per segno ho deciso di comprarli... ognuno il suo mestiere e lei è il numero 1. Grazie di cuore.
Io so perche
MILLE GRAZIE MAESTRO, LEI E' CHIARO, SEMPLICE E LINEARE ... ... ... , STAREI AD ASCOLTARLA PER DELLE ORE >!!!.
Che artista... e' il migliore, indiscutibilmente!
Ho fatto i bigne'sono SPETTACOLARIIIIIII....IGINIO MASSARI SEI UNICOOOO,GRANDE CHEF!!!
No vabbè... la classe che ha nel maneggiare la sac a poche .... mi incanta ! Chapeau !
Fai conto che saranno 20 anni che non lo usa più con costanza perché ormai fa il capo, se vedi i pasticceri in azione quotidianamente fanno paura😂
Maestro è sempre stato il mio mito! Ho fatto i bigne mi sono venuti benissimo grazie che ci da la possibilità di fare anche noi dei dolci squisiti.
Ciao, hai usato forno statico o ventilato?
non c'è dubbio la ricetta del maestro e sempre perfetta infatti mi sono venuti magnifici grazie maestro👏
Ti posso chiedere un consiglio visto che a te sono venuti bene?
Il numero 1. Grande Iginio 💪🏻
👏👏👏👏👏grande maestro!😍complimenti! 😚
Anna Mennella
Complimenti lei é un grande chef, grazie per la ricetta!
grazie mille per i preziosi consigli che mi hai dato per fare dei dolci perfetti per festeggiare i miei figli...un grande abbraccio ylenya
Grande maestro!!!!!! Pensate che pur di passare dalla sua pasticceria in estate allunghiamo la strada per la montagna!!!!😊😊😊un mito !
CREMA, CREMA, CREMA! Evviva! Grazie, Maestro!
complimenti maestro,quando vedo le sue ricette capisco perche ' quelle degli altri non mi piacciono,,,,
Accetto la sfida, complimenti per le riprese e l'esperienza, replicherò i consigli!
Grazie mille..ricetta che farò oggi stesso.. i suoi consigli sono preziosi
Lo máximo estelar! Bravo!
"Non vi stuzzica solo la fantasia, ma il cervello ve lo fa funzionare al 1000x1000"
Grazie. Non guardo piu' nessuno ...sospetto una dipendenza .....io capisco benissimo. Straordinario ... dice tutto cio' che mi serve ...ha soffiato un po' sulla mia insicurezza
Ma questa è arte! Poi i dolci francesi sono caduti dal paradiso! 😍😍😍
Grande Maestro!!! Ammiro la sua intelligente professionalità, creatività ed eleganza! Mi piace imparare dai suoi video! Grazie Maestro!!!💖
Che artista, che professionista,lei verrà ricordato negli annali, nei libri di storia di cucina.
Ineguagliabile.
Vedo tanti commenti bruttini, ma non capisco il perché, forse è invidia?
si deve solo prendere il meglio da questi video, questa e un opportunità, per imparare e capire, con quanto amore si deve fare questo mestiere.
Grazie.
@Tony Cry Longobardi:
difatti a Masterchef è severo ma Masterchef è fatto apposta, anche Cracco Bastianich Cannavacciuolo e gli altri, io farei solo disastri in cucina e pasticceria ma lo ammetto
Troppo meraviglioso maestro 👏🏻😋😋😋
Grazie miile
E Buon Natale
è di un eleganza nel fare le cose che spettacolo
Appena sfornati, perfetti, ho dimezzato le dosi ovviamente perche' altrimenti ne uscivano troppi, pero' i minuti di cottura sono tra i 25/30 minuti, probabilmente il forno da pasticceria professionale e' piu' potente, ma sempre grandissimo il maestro.
Io li ho fatti ma non sono venuti alti...
Ma forno statico o ventilato?
@@giacomorefaldi8451 forno statico...ho messo la pallina di alluminio tra lo sportello ed il forno sin dall'inizio...
@@giacomorefaldi8451 statico. Mi raccomando, metti la pallina di alluminio,di modo che il vapore esca, altrimenti usciranno piatti. Il maestro nel video dice di metterla , se non si ha la valvola come i forni professionali.
adriana cattaneo grazie mille
La ringrazio per l'insegnamento che ci da' grazie
Mamma mia che spettacolo maestro 😍 proverò a farli, mi farà bene al cuore e anche al cervello 😂 grazie
Maestro io la seguo sempre, la cottura però a 180°C e 12 minuti è troppo breve (almeno per me), io ho fatto 220°C statico per 15 minuti e 10 minuti a 180°C valvola aperta. Così mi sono usciti perfetti e buonissimi. Dopo la cottura metteteli su una griglia per fare asciugare bene e non formare condensa come si fa' per il pane. Grazie per la ricetta.
sono d'accordo con te,,,,,,
Considera che lui usa un forno professionale, non ad uso domestico, quindi per forza di cose ci mette meno tempo...
Pilastron grazie! Anche a me venivano male
Potrei chiederti un consiglio se li hai fatti e ti sono venuti bene?
Pilastron mi potresti cortesemente spiegare come fai con questa ricetta ad ottenere dei bignè perfetti. Non sono pratico di dolcii ma qui se non leggo male ci sono 600 grammi di liquidi + 500 di uova + 200 di burro fuso da amalgamare con 300 grammi di farina. Ottenere un impasto per me è praticamente impossibile. Grazie per la gentile risposta se vorrai.
grandissimo e grazie per aver condiviso questa ricetta che mi sto apprestando a fare :)
Un grande Maestro!!!
Ciao . Con questo impasto si possono fare anche le zeppole di San Giuseppe? Se è sì la crema deve essere più consistente? Grazie per la sua attenzione.
Sei il numero uno le tue spiegazioni sono perffette
Grazie mille maestro ❤
Bravissimo chef. Li ho fatti oggi. Sono venuti benissimo. Solamente che I tempi di cottura con il mio forno di casa sono stati di 35 min.
Quando ha detto “siliconico” mi è partito Siri!
Iginio maestro stupendamente fantastico ❤
La receta que esperado toda mi vida, y que señor tan guapo
Senza parole. .....COMPLIMENTI
Il lato oscuro della frolla!
Federico Paoli Non so chi tu sia, ma ti incontrerò, e stringerò la tua mano così forte da portarmela a casa come souvenir.
Federico Pa oli
Ti amo
La crema pasticcera verrà riorganizzata e trasformata nel primo grande bignè galattico.
Per una pasticceria più giusta e leggera
Sei un mostro di bravura. BRAVISSIMO. Grazie mille del tuo tempo e consigli. 🤗🤗
Amo quest'uomo 💜
Io no
grazie per i consigli utili ma voglio sapere se questo impasto lo posso usare per le zeppole oppure cè unaltra ricetta
si è sempre la pasta choux
Buongiorno. Ho seguito alla lettera i suoi preziosi consigli di lavorazione. Con lo stesso procedimento ho fatto due tentativi per realizzare una ciambella Paris Brest ma alla fine della cottura nonostante l’aspetto era meraviglioso, subito dopo si è sgonfiata e al centro era ancora cruda. C’è un rimedio a questo? Grazie
Bravissimo De Luigi, sembra davvero Massari!
Lei sa cos'è una sac á poche?
quanto mi sei mancato, bello banbacione!!!
Eccezionale!! Stupendo
4:45 se lo premi 3 volte davanti ad uno specchio con una candela alle 3 del mattino, compare:
il collo di Iginio
Leggenda
Hahhahahaah
Purtroppo non tutti capiscono l'arte di fare i bignè , e se ad una persona non piace iginio massari , basta non guardare i suoi video e si finisce li.
@@stefaniapischedda5423 C'è chi non capisce l'arte di fare i bignè e c'è chi non capisce lo humor. Ad ognuno il suo.
A real Master👍🏻Grazie Chef😊🙂
Premesso che non avevo mai fatto i bignè in vita mia. Ho seguito questa ricetta attentamente (usando 1/3 delle dosi perché era una prova), con 2 uniche varianti: il forno a 200° e la cottura ha preso circa 25minuti, con lo sportello un po' aperto e altri 10minuti, a forno spento con sportello completamente aperto. Ma io ho fatto dei bignè grandi il doppio di quelli del Maestro, quindi credo che il maggior tempo di cottura sia dipeso da quello. Mi son dimenticata il passaggio di bagnare con la carta umida i bignè. In ogni caso sono venuti spettacolari, delle nuvole, leggerissimi e gonfi, quasi impalpabili in bocca! Ricetta favolosa anche per i principianti come me! Grazie mille!
Vedendoli fare dalle sue mani sembra tutto semplice! 😉 Complimenti veramente! Non vedo l'ora di venire a Brescia per assaggiare i suoi dolci meravigliosi e poi, magari avere la fortuna di incontrarla! 😃
Ciao a tutti!
Ho seguito per filo e per segno la ricetta e mi sono venuti perfetti e squisiti! Mi permetto però di segnalare il forno a 180° VENTILATO, perchè statico non mi sono venuti.. :)
Che gancio hai usato nella planetaria
@@LaMarinCrisi ho usato la foglia :)
Gentile Maestro, La seguo sempre con grande interesse e rispetto, per me Lei è il numero uno!
Posso chiederLe dove posso trovare il tappetino di silicone da Lei utilizzato? E, se non dovessi trovarlo, cosa posso utilizzare? Andrebbe bene della comune carta forno, oppure il tappetino in silicone da macaron? La ringrazio tanto per i preziosi consigli.
Ho fatto i bignè sono venuti buonissime, io sono brava sui dolci e mi diverto con la fantasia,ho fatto pure i cigni meravigliosi, grazie delle ricette.
Non avendo un forno professionale (quindi niente valvola), personalmente, più che tenere semiaperto lo sportello trovo funzionale il trucco di far gonfiare un pochino i bignè a 200°, e poi da quel momento aprire ogni tanto lo sportello per un paio di secondi in modo da far uscire il vapore senza abbassare troppo la temperatura. Da un certo momento in poi, non ne fuoriuscirà più
Vero le temperature sono variabili in base ai forni,io li cuocio a 180 gradi ventilato per 20 minuti circa poi spengo e li lascio ancora fino a intiepidire con forno semi aperto per far uscire l'umidità.
Fatti sempre così. E cosi li farò sempre.Le diverse temperature scuole di pensiero e tecniche di cottura ma io mi trovo bene così,senza nulla togliere al maestro e a chi ne sa più di me .
I forni professionali sono ...professionali,altrimenti non costerebbero tanto e le riuscite devono essere garantite da chi li vende e da chi li usa
Incantata da questo grande maestro
Sei un mito ti seguo sempre grazie per i tuoi preziosi consigli...😁😁😁
Con questo impasto si possono fare anche le zeppole di s. Giuseppe?
Grande maestro proverò a farli con la sua ricetta grazie mille
Quanto mi piacerebbe imparare ancora le sue ricette,, la sua manualità, siete un grande maestro
rip
CHI é QUI PER DE LUIGI?
Io. STRRAORRDINARIO.
Deve essere MAAORRRBIDO
Ahahahhahahhahahah 🤣🙋🏻♀️
Si infatti, uguale, ahahahahah, il fatto è che io ho prima visto l'imitazione e poi l'originale, ahahahah
Dov'è la mia MAAARISHHHA
Che maestria! 😍
Meraviglioso come sempre!
ottima professionalità......bravissimo
Sei un mago della pasticceria fai paura grande maestro !!
Buona sera posso chiederle un consiglio per cucinare i bignè, cerco di seguire tutti i passaggi ma quando abbasso la temperatura e apro lo sportello si afflosciano, prima di aprire lo sportello sono belli gonfi e non capisco il motivo grazie mille Mario
Guardare il maestro all'opera da una soddisfazione incredibile 🤓
Grazie grande professionista
Ho fatto le quantità indicate divise per 4 ma il composto mu risulta troppo liquido come mai?
Nicola Moreschi per questo io metto meno uova perché secondo me mettendo troppa uova rimane liquido
ricetta chiara e precisa. professionalità al top
Ciao... Sei grande👏👏👏👏
Vieni a casa che mamma mi fa dei dolci bruttissimi
ringrazia che hai una madre che te li fa
:((((((((((((((((((((((((((((
xDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
ahahahahahahahahahah
Porcoddio
Maestro per quelli fritti è lo stesso procedimento?
adoro quest'uomo!un grande maestro!
Ma scherzi?
@@amaSoleCe No
Una domanda a voi tutti..devo fare degli eclair, l’impasto va bene anche questo credo..se li faccio il pomeriggio prima, il giorno dopo si mantengono correttamente o si ammorbidiscono? Semmai quale azione correttiva devo fare?
L'impasto è lo stesso, io ti consiglierei di metterli in un sacchetto di plastica chiuso per preservarli
Vanno congelati immediatamente in un sacchetto o contenitore ermetico.
Ciao sono sandra,nn ho capito cosa e' la valvola..x cuocere I bigne' o altro. Ti prego rispondimi....GRAZIE!Grazie Barbara vallero...sei stata gentilissima.
la valvola la hanno i forni professionali. tu dovresti mettere una cucchiaia tra la porta del forno e lo stesso. il vapore purtroppo non fa crescere la pasta choux ecco perche si dice di tenere il forno un filino aperto
ho seguito alla lettera ma quando li ho sfornati si sono sgonfiati inesorabilmente. Secondo me qualcosa nn torna.
vuol dire che non li hai fatti cuocere abbastanza erano ancora un po' "mollicci" e hanno perso la forma, se sono cotti al punto giusto questo non può succedere
Stefano Bertelli rivediti il video bene!!!
Stefano Bertelli si certo aspetta che uno dei pasticceri migliori al mondo ti sta per svelare la ricetta dei SUOI bignè ahahha
Prova a lasciarli in forno spento, con lo sportello completamente aperto per altri 10 minuti a fine cottura, a me son venuti splendidi, questa ricetta è fantastica!
isy82 Ho fatto le quantità indicate divise per 4 ma il composto mu risulta troppo liquido come mai?
Grande maestro ..
Due domanda il latte va intero? e xchè la farina 0 invece che oo
Ricetta perfetta. Non amando le farine troppo raffinate ne ho usato una di tipo 1 e allungato i tempi di cottura perché il mio forno è un po' lento ma il risultato è stato ottimo. Grazie per isuggerimenti chiari e precisi come sempre
Un Grande Maestro
Posso mettere solo acqua senza il latte grazie
ATTENZIONE: I TEMPI DI COTTURA SONO SBAGLIATI. 12 minuti non sono assolutamente sufficienti, PROVARE PER CREDERE. A quella temperatura ci vogliono minimo 25-30 minuti. Seguite la ricetta di Dario Bressanini, risultato assicurato.
Dove la trovo?
Maestro ho provato la sua ricetta. È fantastica! I bignè sono usciti benissimo. Ho solo modificato un pò la temperatura e i tempi di cottura avendo un forno casalingo. Io amo il Maestro Iginio! Grazie ♥️
Grande Maestro 😍 ho solo una curiosità,con questa ricetta si possono fare anche le zeppole fritte e al forno? Spero in una sua risposta,la ringrazio anticipatamente ☺️
L'impasto dei bignè è lo stesso delle zeppole che siano fritte o al forno 😊 la zeppola non è altro che un bignè più grande cambia solo la forma 😊
Stessa domanda che cercavo per caso hai provato a farle?
Forno statico o ventilato??
12 minuti a 180° è errato! Se si vuole cuocere a 180° sono necessari almeno 25 minuti. Li ho fatti ieri e la prima infornata l'ho buttata via proprio perchè erano ancora crudi. La seconda con il forno a 200° per 25 minuti sono riusciti alla perfezione. Con questi ultimi ho fatto dei simil profiteroles riempiti con le "sua" crema tiramisù e ricoperti con la “sua“ mousse al cioccolato. Il risultato è qualcosa di strepitoso!!! Un piccolo consiglio; con la ricetta di questo video escono circa una sessantina di bignè, circa 4 infornate con un forno classico da 60 cm. Se non vi servono così tanti, dimezzate pure le dosi.
Forno statico?
verissimo 12 minuti a 180 non succede niente i miei son cotti in 25 minuti...l'indomani pero' erano mollicci non capisco perche'. la prossima volta aggiungo il lievito pare che destabilizzi l'impasto e lo faccia rimanere croccante dopo la cottura
l'impasto era spettacolare
Cazzo correggi il dio dei dolci?!
gibo8019 se tu avessi anche solo un briciolo dell'intelligenza per capire cosa hai scritto Ti vergogneresti da solo! È normale che a noi comuni mortali a casa i tempi di cottura non potranno mai essere così brevi. Massari ha un forno professionale. Noi abbiamo quelli delle nostre cucine...... è normale che a lui servirà meno tempo per cuocerli.
PAGLIACCIO.
Grazie maestro!
Non sapevo Fabio de Luigi cucinasse
you really are a true master of your craft. I wish I can make some of your decadent dessert in the future. Ciao from Chicago.
Per favor, come faccio quando lá polenta diventa troppo líquida? Oriana dal Brasile!!
Volevo sapere':chi non ha la planetaria in questa ricetta come fa.si può usare un frullatore a immersione o a mano.¿
A mano