Undicesima lezione Antropopoiesi- Andrea Staid

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • undicesima #pilloladiantropologia
    In questo video si parla di antropopoiesi e mode antropopoietiche, ovvero come noi animali umani non accettiamo il corpo biologico nudo e lo modifichiamo con ogni mezzo possibile, ogni materiale è buono per modellare,
    trasformare, cambiare il CORPO:
    vestiti, monili, piercing, crani schiacciati, piedi ridotti, toraci assottigliati, limatura, avulsione dei denti, perforamento e inserimento nel corpo di oggetti esterni, tatuaggi, tagli profondi e inserimento di sostanze, cicatrici che producono disegni, l'elenco potrebbe essere infinito.
    A quanto pare le società umane si rifiutano di accettare il corpo così com'è, la moda antropopoietica è una delle attività che maggiormente qualifica la cultura umana oltre a quella abitativa-ecologica, culturale e religiosa
    Le mode hanno a che fare con l'apparenza, sono
    antropopoietiche perché il presupposto è che ciò che si fa
    sull'apparenza decide in buona parte la sostanza Succede perché la sostanza è già nell'apparenza e l'apparenza si
    carica di significati importanti e decisivi tali da divenire essa
    stessa sostanza.
    Buona visione!

ความคิดเห็น • 20

  • @oriettaliani3162
    @oriettaliani3162 9 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo e chiarissimo 👍

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 3 ปีที่แล้ว +2

    Se ho capito bene, la tesi sarebbe: < modificare il proprio corpo, perche' non é accettato. Essendo biologicamente carente si praticano modifiche esterne alfine di renderlo accettabile (piacevole alla vista e al tatto? ). >. Cosi come ce lo "dona " la natura non é accettato.
    Ho capito bene?
    In altre parole sarebbe: < visto che non abbiamo piume, pellicce, coda, criniere o pelle maculata come gli altri animali, noi ci infiliamo penne tra i capelli, copricapo piumati, disegni sulla pelle, e vari ammennicoli attaccati qui e la sul corpo> . Giusto?
    La causa sarebbe questa? Un corpo di pelle liscia e insignificante.
    ---------------
    Se quella é la tesi, non sono affatto d'accordo. :D
    E che un muratore non sia d'accordo che dei grandi antropologi come Geertz e Remotti fa ridere vero? :D Eppure la tesi che sostengo é diversa, e la sosteneva Konrad Lorenz in un libro che lessi, ancora prima che fosse scritto. Nel senso che lo lessi cosi tanti anni fa, che forse Lorenz non era ancora nato. 😎
    ------------------------------------
    Simbolo di appartenenza ad un clan, ad un gruppo o ad un sottogruppo. Sono feconda e disponibile, sono adulto e fertile. Stammi lontano che sono pericoloso. Questi sono i messaggi che comunicano i simboli adottati, come le penne dei nativi americani. I teschi attaccati al collo di certe tribu. I disegni colorati di adolescenti africane ecc ecc.
    Quando l'infibulazione é di altra natura, per impedire alla femmina di avere rapporti sessuali pre matrimoniali, impedendoLe il piacere del sesso, garantire al maschio la paternitá dei figli che ha come scopo la trasmissione per ereditá della proprietá.
    Ci sono varie sorgenti causali, ma ritengo che la principale sia quella di comunicare attraverso il corpo, potenziare la comunicazione tra individui, cosi come la bandiera, lo stemma, i kilt scozzesi colorati a seconda del klan.
    Penso che non abbia nulla a che fare con l'innaccettabilitá del proprio corpo biologico, ma il bisogno di creare gruppi di appartenenza dentro il quale sentirsi al sicuro.
    ----------------------------
    Tuttavia é possibile che io non abbia capito una mazza, d'altronde sono piu bravo con il martello demolitore che con la tastiera. Quando inventeranno la scrittura pneumatica, sará un bel passo per me. 😊

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  3 ปีที่แล้ว +2

      grande rispetto per il tuo lavoro e la voglia dopo una giornata di martello, fratassi e simili di studiare e ragionare su queste tematiche. Diciamo che l'antropopoiesi in sintesi indica i vari processi di auto-costruzione dell'individuo sociale, in particolare dal punto di vista della modificazione del corpo socializzato, nonché i vari processi di costruzione del patrimonio culturale di ogni gruppo umano

    • @shamandezu8975
      @shamandezu8975 3 ปีที่แล้ว

      Beh se questa è la tua cultura antropologica da muratore non mi immagino se fossi un vero antropologo. Saresti da premio Nobel.
      Massima stima, non solo perché, al netto delle analisi la penso come te ma perché hai dato un senso logico ed accettabile ad una teoria che trovo molto più sensata di quelli di molti antropologi che della loro materia hanno capito poco o nulla.
      Complimenti ancora...

  • @flaviacapozzi9628
    @flaviacapozzi9628 ปีที่แล้ว

    Davvero molto interessante mi ha aiutato molto! Sto svolgendo dei progetti all'Università inerenti all'Antropopoiesi, pertanto volevo chiederLe se secondo Lei ci fosse una categoria mancante o da poter aggiungere alle 14! Grazie mille

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  ปีที่แล้ว

      Buongiorno assolutamente si ne potremmo aggiungere decine, ti consiglio il bellissimo libro di Remotti, Fare umanità.

  • @skipperfonzyamgao3653
    @skipperfonzyamgao3653 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve, è stato un video interessante e guardandolo mi è venuta spontanea una correlazione con i processi di transizione delle persone transessuali, in cui non vi è appunto una corrispondenza tra il corpo naturale e quella culturale. Volevo sapere più che altro se ci siano approfondimenti in più riguardante questa tematica, in una prospettiva antropologica se possiamo dirlo, poiché mi sta molto a cuore. Grazie mille!

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  4 ปีที่แล้ว +3

      Buongiorno, sta per uscire un testo molto interessante curato dall'antropologo Moreno paulon dal titolo Corpi plurali per milieu edizioni.

  • @kfb4ever
    @kfb4ever 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante e comprensibile grazie ai chiari e semplici esempi che ha proposto!

  • @cinziachiarimeschiari8297
    @cinziachiarimeschiari8297 4 ปีที่แล้ว

    già la parola è difficilissima!!! video molto interessante, e spiegazioni verissime!!

  • @panterablu
    @panterablu 4 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, grazie!

  • @marilinagreco4417
    @marilinagreco4417 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi potresti suggerire una bibliografia che riguardi questo argomento? Non ho ben capito il perché questo argomento riporta ai riti di passaggio e cosa sono le basic level categories. E poi perché l'antropopoiesi è un concetto operativo? Cosa vuol dire?

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Marilina un libro che risponderà a tutte le tue domande sul tema è questo: Francesco Remotti , Fare umanità. I drammi dell'antropopoiesi, e all'interno troverai una ricca bibliografia per approfondire.

    • @marilinagreco4417
      @marilinagreco4417 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreaStaid Grazie mille. Vorrei chiederti anche un'altra cosa qual è il testo di Bourdieu in cui è possibile trovare il suo concetto di riti d'istituzione? Ho trovato solo un articolo di una conferenza che oltretutto è in francese. Grazie ancora per la tempestività!

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  3 ปีที่แล้ว

      @@marilinagreco4417 credo ma non ne sono sicuro in Per una teoria della pratica

  • @amedeostabile1427
    @amedeostabile1427 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea , cosa ne pensi da Studioso di Antropologia dell'Unione Europea?

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Amedeo intendi storicamente, antropologicamente o politicamente?

    • @amedeostabile1427
      @amedeostabile1427 4 ปีที่แล้ว

      @@AndreaStaid antropologocamente e storicamenente.
      Ti faccio questa domanda perche un po di tempo fa ho letto un libro di Ida Magli "Contro l'europa" dove criticava da un punto di vista antropologico l'Europa, asserendo che non si puo' crere l'unione dei popoli partendo da una moneta comune (sono stato estremamente sintetico ) .
      Ciao grazie 👍

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  4 ปีที่แล้ว +1

      @@amedeostabile1427 certo la moneta non è un unione di popoli ma una scelta economica, credo che la UE così come è pensata e creata non sia una libera unione tra liberi e uguali ma una serie di accordi calati dall'alto