Arte, antropologia e pratica etnografica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • disegno, performance e pratica etnografica
    Quali prospettive?
    Il disegno, oltre ad essere concepito come espressione di questioni essenziali dell'universo delle idee o come mezzo per rappresentare la realtà, può anche essere al servizio della costruzione della realtà stessa, intesa come ciò che ha vera esistenza.
    Un mezzo per rappresentare la realtà, questo è il nodo centrale per capire la grande possibilità che ha l’incontro dell’arte, del disegno con l’antropologia, ovvero cercare un metodo il più possibile partecipativo e non egemonico per rappresentare la realtà.
    Dal mio punto di vista il disegno è davvero capace di aprire porte di relazione che altri mezzi di comunicazione non possono fare. Durante le mie ricerche sul campo ho potuto perfezionare un metodo etno-antropologico, un metodo di ricerca aperto, in continua sperimentazione, non gerarchico e non giudicante, in cui la condivisione del tempo, il rispetto delle relazioni umane e lo scambio sono stati tra i cardini principali della ricerca.
    • Arte, antropologia e p...

ความคิดเห็น • 3

  • @emidioranieritomeo
    @emidioranieritomeo 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per questo video! Sono molto interessato alle connessioni, ai legami e ai reciproci contributi tra le due discipline (arte e antropologia). Sto approfondendo l'argomento da pochi mesi, studiando diversi volumi ed articoli pubblicati in inglese. Purtroppo non sono riuscito a trovare testi specifici di antropologi italiani sul tema...avrebbe da consigliarmene? Grazie in anticipo!

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  2 ปีที่แล้ว +1

      i testi in italiano sono pochi e magari molti non li conosco, diciamo che nel mio piccolo insieme a Francesca Cogni abbiamo realizzato Senza confini una etnographic novel, Claudio Sopranzetti insieme a Sara Fabbri e Chiara Natalucci Il re di Bangkok, poi a livello internazionale sono molte le pubblicazioni dedicate a questo argomento e le produzioni tra arte e antropologia ma sono sicuro che aumenteranno nei prossimi anni.

    • @emidioranieritomeo
      @emidioranieritomeo 2 ปีที่แล้ว

      @@AndreaStaid grazie mille!