Johannes Gutenberg - Storia di un truffatore

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Johannes Gutenberg è una tra le più importanti figure del quattrocento, nonché uno tra gli inventori più rivoluzionari della storia umana. Tuttavia la sua vita è costellata da continue vicende giudiziarie, che lo rendono uno dei più prolifici e sfacciati truffatori della sua epoca.
    Nota: Questo non è un video divulgativo: Nel racconto espongo fatti veri e documentati, ignorandone però volutamente alcuni e forzando l'interpretazione di altri per esigenze narrative.

ความคิดเห็น • 6

  • @MattLee80
    @MattLee80 3 ปีที่แล้ว

    Praticamente ha anticipato i tempi... una sorta di dirigente di una multiutility dell’epoca

    • @Brabanzio-uncanaleinutile
      @Brabanzio-uncanaleinutile  4 หลายเดือนก่อน

      In realtà, secondo me, era molto in linea con lo "stile" degli imprenditori dell'epoca. Probabilmente siamo noi che tendiamo a immaginare che i tratti tipici del nostro mondo siano esclusivi della nostra epoca moderna...

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 ปีที่แล้ว

    E i caratteri mobili?

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 ปีที่แล้ว

    Hai tolto joda...ho letto un libro che parlava anche di Guttenberg e della sua vita..mah!

  • @GregorioGrasselli1972
    @GregorioGrasselli1972 3 ปีที่แล้ว

    Cioè in pratica, se uno avesse inventato la stampa a caratteri mobili nel 1200, la cosa non avrebbe preso?

    • @Brabanzio-uncanaleinutile
      @Brabanzio-uncanaleinutile  3 ปีที่แล้ว

      Questione interessante... difficile immaginarlo. Forse in Italia o nel mondo bizantino poteva attecchire, ma probabilmente non in Germania. Più che altro non ci sarebbero stati gli stimoli per le fasi e le invenzioni intermedie per arrivare ai caratteri mobili. Dalla fine del trecento cominciano a diffondersi le litografie (collegate alle varie novità trecentesche nel campo dell'illustrazione e della miniatura) mentre le presse da stampa si evolvono rapidamente nel campo della decorazione tessile (industria molto diversa e molto più limitata nel '200). E poi, meno alfabetizzazione, meno denaro, ma soprattutto meno testi di interesse universale (a parte i testi sacri e alcune opere latine, non c'era una vera letteratura o saggistica volgare... e in molti paesi non c'era neanche una vera lingua di stato... un testo in volgare scritto a Parigi non poteva essere compreso ad Avignone, un testo veneziano non era compreso a Napoli).