Ho visto il video che mi è piaciuto, e letto i commenti. L'ho trovato molto interessante e alla fine credo che il sistema migliore sia quello di usare 2 auto. Molti suggeriscono 3 batterie, ma chi ce l'ha? Basta chiedere aiuto a un amico, usare la sua batteria montata sull'auto, motore spento, collegare i cavi come nel video. Poi staccare la propria batteria, mettere quella nuova e problema risolto. Suggerisco solo di mettere dei panni sui cavi che spostiamo, in modo che non vadano a fare massa da qualche parte. Oppure visto che abbiamo l'amico che ci aiuta, gli diciamo di stare attento al positivo mentre inseriamo la batteria, con quello che pesa è meglio usare 2 mani. Ci sono molte auto oggi che vorrebbero un azzeramento sulla centralina dopo la sostituzione della batteria, non so a cosa serva esattamente e se con questo sistema si bypassa il problema. Ma leggendo alcune discussioni sui Forum credo possa essere utile, e neanche troppo faticosa.
Ciao e grazie per i video, suppongo che se hai un avviatore ti facilita il tutto, tieni le pinze dell'avviatore collegati ai morsetti per tutta la durata del cambio e non ci dovrebbero essere problemi. L'unica seccatura è che negli avviatori le pinze sono molto vicine quindi bisogna fare attenzione o usare dei cavi come prolunghe.
Bel Video ,io ho eseguito la stessa procedura ma con del filo elettrico 2,5 mm avvolgendo 4-5 cm di rame sulla parte bassa dei poli , mi sembra più semplice come operazione e meno rischiosa per quanto riguarda in morsetto positivo del tuo video, lasciato appoggiato sopra il motore con il rischio di corto..
Il metodo sicuramente funzione ma mi permetto di fare alcune osservazioni: 1) Contrariamente al cambio classico di batteria, qui non si stacca prima il polo negativo, quindi occorre fare attenzione durante le operazioni di svitamento per evitare scosse avendo gli attrezzi isolati (tu infatti hai i guanti) e stando attenti a non toccare le zone a massa quando si stacca il +; sarebbe importante ricordarlo nel video, perché uno magari non ci pensa e svita il + con chiave inglese senza protezione beccandosi una bela scossa 2) Quando si stacca il morsetto + collegato con il cavo rosso alla batteria nuova occorre stare attenti a posarlo in modo che non tocchi le masse; tu dici giustamente di stare attenti ma sarebbe meglio poggiarlo du un supporto isolante (cartone, plastica) in questo modo non c'è pericolo anche in caso di urti al cavo. 3) Il punto più delicato è il passaggio tra cavi e morsetti alla fine; il rischio che durant il passaggio cessi il collegamento è altissimo. Ma allora perché non fare in un altro modo, cioè utilizzando come alimentazione transitoria non la batteria nuova ma una batteria a bassa potenza da pochi Ah (su amazon ce ne sono da pochi euro) utilizzando dei semplici fili elettrici. Problemi di potenza non ce ne sarebbero perché dovrebbe fornide solo quei pochi W necessari per centralina/stand-by radio). In questo modo non ci sarebbero pericoli di stacchi accidentali.
Scusi ho una domanda:con la mia auto ho qs vincolo,nonstaccare batteria adas centralina sensori.pero ho un esigenza che dovrei lasciare x una notte senza corrente.quali conseguenze avvertirei .Grazie x chi risponde. . Si accettano consigli
Ti do un consiglio.. la miglior cosa e usare una terza batteria esterna che mantiene la corrente collegata hai morsetti dell'auto, poi inserire la nuova batteria in modo più facile e molto meno rischioso. ;)
...Forse, col buster, si dovrebbe poter fare la stessa cosa... ma, alla fine, è la stessa cosa perchè bisogna solo far attenzione a non interrompere l'alimentazione. 😀Video molto utile. 👍
Oppure, con le pinze sempre collegate, inserire un bullone di grosso diametro all'interno del morsetto e metterlo in contatto con il polo della batteria in modo da mettere in tensione il circuito, dopo staccare la pinza e sfilare verso il basso il morsetto in modo da inserirlo nel polo. Se si è da soli potrebbe essere un modo per lavorare più in sicurezza. Ottimo video
Scusa ma invece di collegare le pinze che poi sono scomode da staccare non conviene mettere due cavi spelati in estremità così è più facile da rimuore????
Grazie per i tuoi video io ho una vw Touran del 2013 è devo cambiare la batteria mi consigli questo metodo che mi sembra il migliore perché se uso il metodo vecchio ho paura che la macchina non parte fammi sapere ciao
io uso un metodo mio! ho modificato un lato delle pinze utilizzando delle pinze piatte , in modo che inserisco i morsetti senza problemi e rischi di lasciare l'auto senza corrente !! :)
Ho visto altri tuoi video ma su questo hai toppato. Non si fa,se la vecchia batteria è in corto rischi di rovinare anche la nuova. La cosa principale da dire va tolto sempre il polo negativo e poi il positivo a viceversa.
videodue se la batteria è in corto, l'auto è già senza corrente quindi il procedimento non occorre farlo, il video serve per cambiare una batteria prima che questa vada in completo blocco. Correggimi se sbaglio.
Molto utile! Io ho una Mercedes classe e la batteria è sotto al sedile ma nel cofano ho un polo positivo quindi metto l'altra macchina vicino al cofano e poi con i cavi collego più al polo e meno ad una perte metallica poi vado sotto al sedile e sostituisco la batteria. Per sicurezza mentre collego il - il + lo isolo con del nastro da elettricista.
Ciao, ottime video guide, non c'è che dire, tanto di cappello. Però io sono solito a mettere della vaselina sui poli della batteria per evitare l'ossidazione. Sbaglio o è una fissa inutile che mi mise in testa mio nonno anni luce addietro?
ciao ho ilseguente problema ho sostituito la batteria principale sulla mia mercedes classe a180 w176 da 80 ampere AGM e mi si sono accese le spie airbag sai come fare ad eliminarle, prima era perfetta appena ho collegato la nuova batteria però senza dare una continuita di corrente si è verificato ciò. ATTENDO INFO
scusate ma se dovesse bruciare di colpo la batteria con conseguenza di perdita corrente, a che servirebbe questo metodo? giusto per capire perchè si dice che nelle auto moderne, non bisogna far manca di corrente le varie centraline...
purtroppo nel fare questo nella mia vecchia x3, nel mettere il morsetto mi si e' staccata per mezzo secondo la batteria ed ora non mi funziona piu' l'aria condizionata e cosa meno importante non mi da' la temperatura esterna...cheffaccio ora?
Ciao, se proprio fosse scarica e tu non avessi un caricatore apposito potrebbe essere un'idea...sul tempo non saprei darti indicazioni precise ma in ogni caso è difficile che una batteria nuova appena acquistata sia completamente scarica...quindi non mi porrei il problema onestamente...
scusa, non è ancora meglio se dopo aver fatto il ponte con la batteria nuova metti in moto,stacchi tutto tanto l'alternatore fa da batteria, metti la batteria nuova nel vano e attacchi i poli? cosi non rischi corti circuiti?
Ciao ti volevo fare una domanda, io ho una Giulietta e dovrei cambiare batteria, xo il mio meccanico mi ha detto che X il tipo batteria che ho dovrei comprarla alla Fiat, e possibile? Grz
Scusate ho una domanda:con la mia auto ho qs vincolo,nonstaccare batteria adas/centralina/sensori.pero ho un esigenza che dovrei lasciare x una notte senza corrente.quali conseguenze avvertirei .Grazie x chi risponde. . Si accettano consigli
Ho notato che batterie oltre 44Ah e 420A non sono compatibili CON PANDA 1200 BENZINA 2008.Ho trovato questo su acquisti batterie del pc.Visto che sto per sostituirla . Chi mi sa' dare una dritta ? Grazie fin d'ora , Raffaele.
Ciao GDeltaG, ti faccio una domanda da perfetto ignorante, devo cambiare la batteria della mia g. punto a benzina, è corretto collegare i poli in parallelo della vecchia con la batteria nuova per caricare la nuova appena acquistata? Se si, quanto tempo deve passare ad auto accesa per caricare la batteria nuova prima di sostituire la vecchia definitivamente? Grazie dell'aiuto, ciao.
Questo lavoro va fatto con due batterie, perché è molto facile che il collegamento salti ..quindi una da supporto per alimentare mentre stacchi quella scarica, rimuovendo ed allocando la nuova , così si lavora in sicurezza senza interruzione di corrente
Altro metodo (chiedo conferma se vi sono controindicazioni): Caricabatterie senza troppa elettronica o alimentatore 12v, negativo in una massa (non al morsetto), positivo in un punto metallico della scatola fusibili e si lavora meglio :)
a me nella x3 la vecchia batteria era ancora passabile ma stava venendo l'inverno e quindi l'ho cambiata scazzando tutto ed ora con 35 gradi fuori e l'aria che non arriva piu' gelida o condizionata nell'abitacolo sono inguaiato,. con la peugeot 308 millesei diesel il pomeriggio di ferragosto non dava piu' segno di vita,il giorno dopo sono corso a comprare una nuova batteria,l'ho istallata senza nessun problema,tutto funzionava come prima
Puoi con un buster collegarlo all'accendisigari o alla presa a 12 volt dentro l'abitacolo mantenendo l'alimentazione poi si cambia la batteria senza problemi.
Potresti realizzare dei cavi per la batteria provvisoria con capocorda e aggiungere un dado per ogni polo in modo da fissare i capocorda sui bulloni e fare tutto in modo più semplice
Nella migliore delle ipotesi il motore borbotta o si spegne ma si possono anche rischiare danni all'impianto e quindi è da evitare..poi dipende anche di che auto si parla ma eviterei in ogni caso..
Esiste un cavo che si connette alla presa odb per mantenere la corrente alle centraline. Questo cavo si può connettere ad un alimentatore o ad una batteria.
salve io ho un problema con la mia auto Nissan ho sostituito la batteria ma dopo due giorni si scarica il mio elettrauto dice che la batteria non ha nessun difetto ma allora da che cosa dipende?
c'è un momento verso la fine in cui l'auto ha il contatto positivo con la nuova batteria ed il negativo con la vecchia batteria, non si stacca il contatto?
Metodo semplice: si usa una piccola batteria da scooter ci si attacca uno spezzone di cavi e la si collega all'accendisigari da dentro l abitacolo. Poi si può smontare allegramente la batteria.
Ciao stavo pensando ad un altro metodo...ovvero cambiarla con il motore acceso... l'alternatore dovrebbe riuscire a mantenere tutto attivo e in tensione senza diventare scemi con i cavi... fammi sapere se hai mai provato. Ciao Daniele
Ciao, non ho mai provato e te lo sconsiglio. staccare la batteria con motore in moto non è previsto e potrebbe crearsi un picco di tensione che non gioverebbe all'auto.
Dovete sapere una cosa.nn è vero che quando si stacca la batteria x sostituzione l"elettronica può ricevere danni,vi dico io cosa fare è semplice,sostituire la batteria tranquillamente.dopo aver ripristinato corrente alla macchina.con batteria nuova,accendere il quadro e aspettare almeno 5/6 minuti.prima di mettere in moto.il gioco è fatto nn succede niente
Come sistema sarebbe più sicuro avere 2 batterie oltre a quella montata, dove una è collegata in parallelo solo con i morsetti e assicura la corrente, per così poi sostituire senza problemi la vecchia con quella nuova e senza preoccuparsi del rischio contatti nello scambio e per finire togliere cavi e la prima batteria che assicurava la corrente. Spero di essermi spiegato.
Claudio Latino infatti sarebbe molto più facile, perché un amico con un altra auto a cui mettere i morsetti è più facile trovarlo che stare a comprare attrezzi per mantenere la tensione. Tu hai provato?
Mah scusate l'ignoranza, ma quando rimani a piedi che la macchina non parte piu' perché la batteria è già morta, la macchina non rimane già senza corrente?????
Sì, e questo può dare numerosi problemi. Con le auto di oggi, anche avere le batterie troppo scariche può avere l' effetto " albero di Natale" nel cruscotto, con falsi allarmi e problemi vari. Oltre alla possibile smemorizzazione delle stazioni radio, codici antifurto, ora, dati ECU ecc.
O tolto i cavi della batteria e poi rimessi la macchina non rende più mi anno consigliato di tenerla in moto una mezzo retta ma non va sa presti dirmi cosa fare? Grazie
Ciao, non è affatto una cosa stupida, anzi è consigliato (a patto che si utilizzi del grasso apposito)....ne parleremo quando faremo il video su come fare manutenzione alla batteria...
Purtroppo io ho cambiato la batteria prima di aver visto questo video.......ora il mio cruscotto sembra un albero di Natale, devo portarla per forza in Dacia per togliere tutte le spie accese?
il cavo del negativo va sempre collegato alla massa del veicolo e non al negativo della batteria.....tutti i libretti di manutenzione specificano questa azione....
Sì, è vero, ma mi ero informato e l'unico motivo che ho trovato è stato quello che così si rischia meno di far contatto tra i poli positivo e negativo, quindi cosa abbastanza indifferente se non lavori con i piedi.
buon metodo, io avrei tagliato mezzo centimetro in longitudinale i due cavi per poi avere spazio per inserire i due morsetti senza fare ponte con gli stessi
è molto semplice se avete un caricabatterie collegate i morsetti positivo e negativo su i rispettivi morsetti della batteria sostituite tutto e il gioco è fatto senza rischiare nulla però non acendete il quadro allmeno che non avete un caricabatterie potentissimo!
Grande!! beh la Punto non ha grandi problemi se rimane senza corrente le uniche rotture sono, l orologio e le impostazioni dell autoradio Cmq hai rimesso un altra 45/50 A/h? io mi sono rotto e ho messo una 65, l unico problema è che la pastica che avvolge la batteria rimane un po aperta ma cmq è ben salda
ciao ti posso consigliare un metodo migliore "credo" costruire un filo con due morsetti e la presa del'accendisigaro :collegare i morsetti alla batteria e introdurre l'accendisigaro nel'apposito alloggio e iniziare la rimozione della vecchia batteria e introdurre la nuova
NO assolutamente NO !... In questo modo si rischia di peggiorare la situazione. Nella manovra di inserimento dei morsetti si rischiano dei falsi contatti ripetitivi, che molto probabilmente provocano un guasto alle centraline elettroniche. Se non si ha una terza batteria a disposizione è caldamente consigliabile procedere con il vecchio sistema tradizionale anche se non è raccomandabile.
Poche ore fa mi è capitata una cosa alquanto insolita. Ho una grande punto 1.3 multijet 75cv. Fino a ieri sera è partita tranquillamente, senza alcuno sforzo. Stamattina mi ha lasciato a piedi. La cosa strana è che l'auto non ne ha voluto sapere di partire, neppure con i cavi collegati ad un'altra auto in moto. Si accendeva il quadro e partiva la pompa del carburante, ma nel momento in cui provavo a mettere in moto, NADA. Ho dedotto che la batteria fosse andata in corto o si fosse interrotta o assorbiva troppa corrente, quindi ho staccato i morsetti e li ho collegati ai cavi proveniente dall'altra auto... ma anche stavolta non è voluta partire. In entrambi casi, dopo il tentativo di metterla in moto, non riusciva a rimanere attaccato neanche il quadro, e si sentiva un "tatatatata" di relè che attaccavano e staccavano. Comprata la batteria nuova, montata, è partita senza esitazione. Sapresti darmi qualche delucidazione in merito? XD
I cavi che hai utilizzato molto probabilmente non avevano una sezione adeguata. In giro infatti si trovano molte cineserie di cavi che hanno una guaina molto spessa da farli sembrare di qualità, ma in realtà all'interno c'è un misero filo di rame con sezione di pochi millimetri
E vero io i cavi me li sono fatti da me usando i cavi neri delle saldatrici che fanno egregiamente il loro lavoro ma siccome non si trovano in giro rossi e neri ma solo neri su un cavo nero ho messo una guaina termo restringere rossa per distinguere i poli spero di essere stato chiaro ciao
se la prima ha una carica inferiore la corrente della prima cercherà di caricare la seconda x livellare la carica tra le due . tutto questo creerà una corrente di cortocircuito, che può danneggiare la batteria nuova.
Perchè dovrebbe? Se le polarità sono rispettate. La batteria deve caricare e scaricare in continuazione, cosa cambia con questo metodo? E una batteria da meno tensione che un alternatore.
La cosa più facile e sicura e quella di lasciare in moto la macchina e cambiare la batteria senza fare tutto sto procedimento.......c e l alternatore che alimenta le centraline mentre stacchi la batteria e si regola da solo coi sbalzi di corrente.
be !...è un modo un po pericoloso...io avrei preso un cavo unipolare e lo attorcigliavo nella parte bassa della batteria, cosi inserivo il morsetto dell'auto e poi alla fine sfilavo il cavo che rimaneva soto...ma...cosi non corro il rischio...cq...mi piaci...
Bravo ma così è troppo complicato. Non credo che è un metodo adatto a tutti i fai da te. Invece il mio metodo è più semplice e sicuramente alla portata di tutti.
auto nuova generazione centralina gestione corrente cofano aperto portiera guida aperta chiave solo inserita cambiate batt stesso amperaggio spunto fatto mettete in mar 1,2 min accendere auto aspetta 5 min dopo 3,4 km spie a posto ma!!!fermatevi elettrauto x codifica non fate paralleli ameno che la ricarica fate dal vano motore come audi
La mia sé stacchi la batteria, devi rifare una procedura lunga per ripristinare la posizione della valvola a farfalla...Sé non la faccio ,ogni volta che rallento si spegne.Inoltre non mi funziona lo start and stop.
Trovo molto rischioso questo metodo: basterebbe che rimuovendo la vecchia batteria il polo positivo toccasse la scocca dell'auto per fare un bel corto, è per questo che i poli (almeno uno) delle batterie sono ben protetti
Ho visto il video che mi è piaciuto, e letto i commenti.
L'ho trovato molto interessante e alla fine credo che il sistema migliore sia quello di usare 2 auto. Molti suggeriscono 3 batterie, ma chi ce l'ha?
Basta chiedere aiuto a un amico, usare la sua batteria montata sull'auto, motore spento, collegare i cavi come nel video. Poi staccare la propria batteria, mettere quella nuova e problema risolto.
Suggerisco solo di mettere dei panni sui cavi che spostiamo, in modo che non vadano a fare massa da qualche parte. Oppure visto che abbiamo l'amico che ci aiuta, gli diciamo di stare attento al positivo mentre inseriamo la batteria, con quello che pesa è meglio usare 2 mani.
Ci sono molte auto oggi che vorrebbero un azzeramento sulla centralina dopo la sostituzione della batteria, non so a cosa serva esattamente e se con questo sistema si bypassa il problema. Ma leggendo alcune discussioni sui Forum credo possa essere utile, e neanche troppo faticosa.
Ma tenendo la macchina in moto,non si può sostituire la batteria,tanto nel frattempo l'auto prende corrente dall'alternatore..
Ciao e grazie per i video, suppongo che se hai un avviatore ti facilita il tutto, tieni le pinze dell'avviatore collegati ai morsetti per tutta la durata del cambio e non ci dovrebbero essere problemi. L'unica seccatura è che negli avviatori le pinze sono molto vicine quindi bisogna fare attenzione o usare dei cavi come prolunghe.
Bel Video ,io ho eseguito la stessa procedura ma con del filo elettrico 2,5 mm avvolgendo 4-5 cm di rame sulla parte bassa dei poli , mi sembra più semplice come operazione e meno rischiosa per quanto riguarda in morsetto positivo del tuo video, lasciato appoggiato sopra il motore con il rischio di corto..
ottimi consigli, ho un'auto con molta elettronica e devo sostituire la batteria. grazie
Il metodo sicuramente funzione ma mi permetto di fare alcune osservazioni:
1) Contrariamente al cambio classico di batteria, qui non si stacca prima il polo negativo, quindi occorre fare attenzione durante le operazioni di svitamento per evitare scosse avendo gli attrezzi isolati (tu infatti hai i guanti) e stando attenti a non toccare le zone a massa quando si stacca il +; sarebbe importante ricordarlo nel video, perché uno magari non ci pensa e svita il + con chiave inglese senza protezione beccandosi una bela scossa
2) Quando si stacca il morsetto + collegato con il cavo rosso alla batteria nuova occorre stare attenti a posarlo in modo che non tocchi le masse; tu dici giustamente di stare attenti ma sarebbe meglio poggiarlo du un supporto isolante (cartone, plastica) in questo modo non c'è pericolo anche in caso di urti al cavo.
3) Il punto più delicato è il passaggio tra cavi e morsetti alla fine; il rischio che durant il passaggio cessi il collegamento è altissimo. Ma allora perché non fare in un altro modo, cioè utilizzando come alimentazione transitoria non la batteria nuova ma una batteria a bassa potenza da pochi Ah (su amazon ce ne sono da pochi euro) utilizzando dei semplici fili elettrici. Problemi di potenza non ce ne sarebbero perché dovrebbe fornide solo quei pochi W necessari per centralina/stand-by radio). In questo modo non ci sarebbero pericoli di stacchi accidentali.
Va bene una batteria per moto collegata con dei fili elettici normali? Grazie.
Scusi ho una domanda:con la mia auto ho qs vincolo,nonstaccare batteria adas centralina sensori.pero ho un esigenza che dovrei lasciare x una notte senza corrente.quali conseguenze avvertirei .Grazie x chi risponde. . Si accettano consigli
Ottimo sistema complimenti.
Ti do un consiglio.. la miglior cosa e usare una terza batteria esterna che mantiene la corrente collegata hai morsetti dell'auto, poi inserire la nuova batteria in modo più facile e molto meno rischioso. ;)
...Forse, col buster, si dovrebbe poter fare la stessa cosa... ma, alla fine, è la stessa cosa perchè bisogna solo far attenzione a non interrompere l'alimentazione.
😀Video molto utile. 👍
incredibile ma tu sei un genio!
grazie del video oggi procedo
Bravo e chiaro
Oppure, con le pinze sempre collegate, inserire un bullone di grosso diametro all'interno del morsetto e metterlo in contatto con il polo della batteria in modo da mettere in tensione il circuito, dopo staccare la pinza e sfilare verso il basso il morsetto in modo da inserirlo nel polo. Se si è da soli potrebbe essere un modo per lavorare più in sicurezza. Ottimo video
Bravo, grazie.
Scusa ma invece di collegare le pinze che poi sono scomode da staccare non conviene mettere due cavi spelati in estremità così è più facile da rimuore????
Ma non si può usar eun carica batteria da collegare ai morsetti ?
complimenti per tutti i tuoi video!!!!
Grazie per i tuoi video io ho una vw Touran del 2013 è devo cambiare la batteria mi consigli questo metodo che mi sembra il migliore perché se uso il metodo vecchio ho paura che la macchina non parte fammi sapere ciao
io uso un metodo mio! ho modificato un lato delle pinze utilizzando delle pinze piatte , in modo che inserisco i morsetti senza problemi e rischi di lasciare l'auto senza corrente !! :)
Ho visto altri tuoi video ma su questo hai toppato.
Non si fa,se la vecchia batteria è in corto rischi di rovinare anche la nuova.
La cosa principale da dire va tolto sempre il polo negativo e poi il positivo a viceversa.
videodue se la batteria è in corto, l'auto è già senza corrente quindi il procedimento non occorre farlo, il video serve per cambiare una batteria prima che questa vada in completo blocco. Correggimi se sbaglio.
al posto della batteria di scorta,si può dare corrente con un carica batterie?
ottimo video! grazie
Molto utile! Io ho una Mercedes classe e la batteria è sotto al sedile ma nel cofano ho un polo positivo quindi metto l'altra macchina vicino al cofano e poi con i cavi collego più al polo e meno ad una perte metallica poi vado sotto al sedile e sostituisco la batteria. Per sicurezza mentre collego il - il + lo isolo con del nastro da elettricista.
GDeltaG, grazie mille!!!
Ciao, ottime video guide, non c'è che dire, tanto di cappello. Però io sono solito a mettere della vaselina sui poli della batteria per evitare l'ossidazione. Sbaglio o è una fissa inutile che mi mise in testa mio nonno anni luce addietro?
Tuo nonno aveva ragione. serve ad evitare l' Ossidazione sui poli, quella patina verde che di solito si forma.
Grazie a te per il commento!
ciao ho ilseguente problema ho sostituito la batteria principale sulla mia mercedes classe a180 w176 da 80 ampere AGM e mi si sono accese le spie airbag sai come fare ad eliminarle, prima era perfetta appena ho collegato la nuova batteria però senza dare una continuita di corrente si è verificato ciò.
ATTENDO INFO
Grazie mille per il video molto utile...
scusate ma se dovesse bruciare di colpo la batteria con conseguenza di perdita corrente, a che servirebbe questo metodo? giusto per capire perchè si dice che nelle auto moderne, non bisogna far manca di corrente le varie centraline...
Ciao cambiai la batteria sulla mia Mercedes classe a w176 senza continuità di corrente e mi si accese la spia airbag come devo fare???
ben fatto. grazie.
Bel video
Cosa dici se collegavi un mantenitore nella presa accendisigari nel bagagliaio,a me va diretto alla batteria
come idea migliore non esiste, domani provo se non si brucia fusibile del accendisigari...
Se ho installato gps scatola nera sulla batteria e uso questo metodo per cambiare la batteria funziona senza staccare il gps?
purtroppo nel fare questo nella mia vecchia x3, nel mettere il morsetto mi si e' staccata per mezzo secondo la batteria ed ora non mi funziona piu' l'aria condizionata e cosa meno importante non mi da' la temperatura esterna...cheffaccio ora?
Ciao, se proprio fosse scarica e tu non avessi un caricatore apposito potrebbe essere un'idea...sul tempo non saprei darti indicazioni precise ma in ogni caso è difficile che una batteria nuova appena acquistata sia completamente scarica...quindi non mi porrei il problema onestamente...
scusa, non è ancora meglio se dopo aver fatto il ponte con la batteria nuova metti in moto,stacchi tutto tanto l'alternatore fa da batteria, metti la batteria nuova nel vano e attacchi i poli? cosi non rischi corti circuiti?
www.autopareri.com/forums/topic/54663-batteria-auto-scollegata-con-motore-acceso
Anch'io penso la stessa cosa. La macchina in moto ha l'alternatore che mantiene sempre la corrente. Ma su questo non risponde nessuno 🤔
Ciao ti volevo fare una domanda, io ho una Giulietta e dovrei cambiare batteria, xo il mio meccanico mi ha detto che X il tipo batteria che ho dovrei comprarla alla Fiat, e possibile? Grz
Non posso che darti ragione...aggiungerò una nota nel video, grazie del consiglio!
Scusate ho una domanda:con la mia auto ho qs vincolo,nonstaccare batteria adas/centralina/sensori.pero ho un esigenza che dovrei lasciare x una notte senza corrente.quali conseguenze avvertirei .Grazie x chi risponde. . Si accettano consigli
Ho notato che batterie oltre 44Ah e 420A non sono compatibili CON PANDA 1200 BENZINA 2008.Ho trovato questo su acquisti batterie del pc.Visto che sto per sostituirla . Chi mi sa' dare una dritta ? Grazie fin d'ora , Raffaele.
Ciao GDeltaG, ti faccio una domanda da perfetto ignorante, devo cambiare la batteria della mia g. punto a benzina, è corretto collegare i poli in parallelo della vecchia con la batteria nuova per caricare la nuova appena acquistata? Se si, quanto tempo deve passare ad auto accesa per caricare la batteria nuova prima di sostituire la vecchia definitivamente? Grazie dell'aiuto, ciao.
Questo lavoro va fatto con due batterie, perché è molto facile che il collegamento salti ..quindi una da supporto per alimentare mentre stacchi quella scarica, rimuovendo ed allocando la nuova , così si lavora in sicurezza senza interruzione di corrente
Volevi dire 3 batterie
Altro metodo (chiedo conferma se vi sono controindicazioni): Caricabatterie senza troppa elettronica o alimentatore 12v, negativo in una massa (non al morsetto), positivo in un punto metallico della scatola fusibili e si lavora meglio :)
ti dico la verità di gente che cambia la batteria prima di rimanere a piedi in 35 anni di vita devo ancora vederne!!!😰
Io......sia auto che moto. Restare a piedi potrebbe venire a costare parecchio
Dopo aver pagato uno sproposito chiamando... la cambio spesso.
a me nella x3 la vecchia batteria era ancora passabile ma stava venendo l'inverno e quindi l'ho cambiata scazzando tutto ed ora con 35 gradi fuori e l'aria che non arriva piu' gelida o condizionata nell'abitacolo sono inguaiato,. con la peugeot 308 millesei diesel il pomeriggio di ferragosto non dava piu' segno di vita,il giorno dopo sono corso a comprare una nuova batteria,l'ho istallata senza nessun problema,tutto funzionava come prima
Puoi con un buster collegarlo all'accendisigari o alla presa a 12 volt dentro l'abitacolo mantenendo l'alimentazione poi si cambia la batteria senza problemi.
Non si può fare a macchina accesa, in modo da mantenere la corrente prodotta dall'alternatore?
Assolutamente no.
Potresti realizzare dei cavi per la batteria provvisoria con capocorda e aggiungere un dado per ogni polo in modo da fissare i capocorda sui bulloni e fare tutto in modo più semplice
Ma se tengo acceso il motore, può funzionare o rischio danni?
Nella migliore delle ipotesi il motore borbotta o si spegne ma si possono anche rischiare danni all'impianto e quindi è da evitare..poi dipende anche di che auto si parla ma eviterei in ogni caso..
la massa la puoi anche fare su per il motore cosi hai un cavo in meno che ti disturba durante il montaggio di quella nuova
Esiste un cavo che si connette alla presa odb per mantenere la corrente alle centraline. Questo cavo si può connettere ad un alimentatore o ad una batteria.
salve io ho un problema con la mia auto Nissan ho sostituito la batteria ma dopo due giorni si scarica il mio elettrauto dice che la batteria non ha nessun difetto ma allora da che cosa dipende?
fatti controllare la dispersione di corrente a macchina spenta , e L'alternatore !! ho avuto 2 clienti con questo problema
c'è un momento verso la fine in cui l'auto ha il contatto positivo con la nuova batteria ed il negativo con la vecchia batteria, non si stacca il contatto?
Credo che è come se sta a massa e circola corrente
Oppure da parallelo diventa in serie
Durante acceso motore se stacco e attacco batteria cosa può succedere
Metodo semplice: si usa una piccola batteria da scooter ci si attacca uno spezzone di cavi e la si collega all'accendisigari da dentro l abitacolo.
Poi si può smontare allegramente la batteria.
IL NEGATIVO POTEVI METTERLO SULLA CARROZZERIA
Sì, ma è un attimo che ti perda il contatto... Io avrei usato 2 coppie di cavi
Ciao stavo pensando ad un altro metodo...ovvero cambiarla con il motore acceso... l'alternatore dovrebbe riuscire a mantenere tutto attivo e in tensione senza diventare scemi con i cavi... fammi sapere se hai mai provato. Ciao Daniele
Ciao, non ho mai provato e te lo sconsiglio. staccare la batteria con motore in moto non è previsto e potrebbe crearsi un picco di tensione che non gioverebbe all'auto.
bruci tutto
Dovete sapere una cosa.nn è vero che quando si stacca la batteria x sostituzione l"elettronica può ricevere danni,vi dico io cosa fare è semplice,sostituire la batteria tranquillamente.dopo aver ripristinato corrente alla macchina.con batteria nuova,accendere il quadro e aspettare almeno 5/6 minuti.prima di mettere in moto.il gioco è fatto nn succede niente
non vero,sulla mia mi chiede un codice se rimane senza corente,e se non lo metto col caxxo che parte o si rimpristina la centralina(volvo v50)
Come sistema sarebbe più sicuro avere 2 batterie oltre a quella montata, dove una è collegata in parallelo solo con i morsetti e assicura la corrente, per così poi sostituire senza problemi la vecchia con quella nuova e senza preoccuparsi del rischio contatti nello scambio e per finire togliere cavi e la prima batteria che assicurava la corrente. Spero di essermi spiegato.
Claudio Latino infatti sarebbe molto più facile, perché un amico con un altra auto a cui mettere i morsetti è più facile trovarlo che stare a comprare attrezzi per mantenere la tensione. Tu hai provato?
Mah scusate l'ignoranza, ma quando rimani a piedi che la macchina non parte piu' perché la batteria è già morta, la macchina non rimane già senza corrente?????
Sì, e questo può dare numerosi problemi. Con le auto di oggi, anche avere le batterie troppo scariche può avere l' effetto " albero di Natale" nel cruscotto, con falsi allarmi e problemi vari.
Oltre alla possibile smemorizzazione delle stazioni radio, codici antifurto, ora, dati ECU ecc.
Ma questo si potrebbe fare anche con un altra batteria collegata ad un auto spenta.
Grazie ..comunque morsette grosse un po complicato meglio avere dei cavi
O tolto i cavi della batteria e poi rimessi la macchina non rende più mi anno consigliato di tenerla in moto una mezzo retta ma non va sa presti dirmi cosa fare? Grazie
Rocco Suma
Studiare il verbo avere.
Ma quando si ciucca la batteria, la macchina non è già senza tensione ?
E se usassi un mantenitore di carica al posto della batteria nuova??? Sarebbe lo stesso passaggio ma meno complicato il passaggio finale.
Ciao, non è affatto una cosa stupida, anzi è consigliato (a patto che si utilizzi del grasso apposito)....ne parleremo quando faremo il video su come fare manutenzione alla batteria...
No no non mi piace come metodo troppo complesso spece se il vano motore e piu incasinato della punto ! :-)
io ho cambiato la mia batteria dalla "fiesta " alimentandola ,nel mentre facevo il cambio , attraverso l'accendisigari con un semplice caricabatteria
Purtroppo io ho cambiato la batteria prima di aver visto questo video.......ora il mio cruscotto sembra un albero di Natale, devo portarla per forza in Dacia per togliere tutte le spie accese?
il cavo del negativo va sempre collegato alla massa del veicolo e non al negativo della batteria.....tutti i libretti di manutenzione specificano questa azione....
Sì, è vero, ma mi ero informato e l'unico motivo che ho trovato è stato quello che così si rischia meno di far contatto tra i poli positivo e negativo, quindi cosa abbastanza indifferente se non lavori con i piedi.
buon metodo, io avrei tagliato mezzo centimetro in longitudinale i due cavi per poi avere spazio per inserire i due morsetti senza fare ponte con gli stessi
Figurati!
è molto semplice se avete un caricabatterie collegate i morsetti positivo e negativo su i rispettivi morsetti della batteria sostituite tutto e il gioco è fatto senza rischiare nulla però non acendete il quadro allmeno che non avete un caricabatterie potentissimo!
Io di solito collego la nuova batteria sui morsetti (non sui pioli) e poi smonto quella esausta. Semplicissimo.
Bisogna stare attenti solo al pol positivo non urtare parti metalliche mentre il negativo anche che tocca la carrozzeria non succede nulla
Un modo come" non "cambiare la batteria senza staccare corrente, così troppi "rischi" però bravo per impegno
Grande!! beh la Punto non ha grandi problemi se rimane senza corrente le uniche rotture sono, l orologio e le impostazioni dell autoradio
Cmq hai rimesso un altra 45/50 A/h? io mi sono rotto e ho messo una 65, l unico problema è che la pastica che avvolge la batteria rimane un po aperta ma cmq è ben salda
nella fiat stilo se si scarica batteria avaria sterzo e non si riprende finche non la porti in officina
Si anche..
ciao ti posso consigliare un metodo migliore "credo" costruire un filo con due morsetti e la presa del'accendisigaro :collegare i morsetti alla batteria e introdurre l'accendisigaro nel'apposito alloggio e iniziare la rimozione della vecchia batteria e introdurre la nuova
NO assolutamente NO !... In questo modo si rischia di peggiorare la situazione. Nella manovra di inserimento dei morsetti si rischiano dei falsi contatti ripetitivi, che molto probabilmente provocano un guasto alle centraline elettroniche. Se non si ha una terza batteria a disposizione è caldamente consigliabile procedere con il vecchio sistema tradizionale anche se non è raccomandabile.
è troppo rischioso come metodo non so se ne vale la pena
scusa mi fai vedere per sostituire la cinghia di distribuzione come si fa grazie
Poche ore fa mi è capitata una cosa alquanto insolita.
Ho una grande punto 1.3 multijet 75cv. Fino a ieri sera è partita tranquillamente, senza alcuno sforzo. Stamattina mi ha lasciato a piedi.
La cosa strana è che l'auto non ne ha voluto sapere di partire, neppure con i cavi collegati ad un'altra auto in moto. Si accendeva il quadro e partiva la pompa del carburante, ma nel momento in cui provavo a mettere in moto, NADA.
Ho dedotto che la batteria fosse andata in corto o si fosse interrotta o assorbiva troppa corrente, quindi ho staccato i morsetti e li ho collegati ai cavi proveniente dall'altra auto... ma anche stavolta non è voluta partire. In entrambi casi, dopo il tentativo di metterla in moto, non riusciva a rimanere attaccato neanche il quadro, e si sentiva un "tatatatata" di relè che attaccavano e staccavano.
Comprata la batteria nuova, montata, è partita senza esitazione.
Sapresti darmi qualche delucidazione in merito? XD
I cavi che hai utilizzato molto probabilmente non avevano una sezione adeguata. In giro infatti si trovano molte cineserie di cavi che hanno una guaina molto spessa da farli sembrare di qualità, ma in realtà all'interno c'è un misero filo di rame con sezione di pochi millimetri
E vero io i cavi me li sono fatti da me usando i cavi neri delle saldatrici che fanno egregiamente il loro lavoro ma siccome non si trovano in giro rossi e neri ma solo neri su un cavo nero ho messo una guaina termo restringere rossa per distinguere i poli spero di essere stato chiaro ciao
usa coccodrilli più piccoli
No in realtà ho rimesso la mia...non è ancora da cambiare...è una 55Ah..
Certo, nessun problema, anzi...
nelle auto nuove c'è la presa odb2 per alimentare le centraline
se la prima ha una carica inferiore la corrente della prima cercherà di caricare la seconda x livellare la carica tra le due . tutto questo creerà una corrente di cortocircuito, che può danneggiare la batteria nuova.
Perchè dovrebbe? Se le polarità sono rispettate. La batteria deve caricare e scaricare in continuazione, cosa cambia con questo metodo? E una batteria da meno tensione che un alternatore.
La cosa più facile e sicura e quella di lasciare in moto la macchina e cambiare la batteria senza fare tutto sto procedimento.......c e l alternatore che alimenta le centraline mentre stacchi la batteria e si regola da solo coi sbalzi di corrente.
Buona idea cosi nn m tocca risintonizzare le stazioni radio ogni volta che cambio batteria 😁
attencion!!!!!!!!!!
be !...è un modo un po pericoloso...io avrei preso un cavo unipolare e lo attorcigliavo nella parte bassa della batteria, cosi inserivo il morsetto dell'auto e poi alla fine sfilavo il cavo che rimaneva soto...ma...cosi non corro il rischio...cq...mi piaci...
E se accendi a macchina ,la lasci accesa e cambi la batteria, non è meglio??
Bravo ma così è troppo complicato. Non credo che è un metodo adatto a tutti i fai da te. Invece il mio metodo è più semplice e sicuramente alla portata di tutti.
auto nuova generazione centralina gestione corrente cofano aperto portiera guida aperta chiave solo inserita cambiate batt stesso amperaggio spunto fatto mettete in mar 1,2 min accendere auto aspetta 5 min dopo 3,4 km spie a posto ma!!!fermatevi elettrauto x codifica non fate paralleli ameno che la ricarica fate dal vano motore come audi
Non bastava un mantenitore moderno.
le centraline motore sono dotate di flash memory per impedire la perdita dei dati durante la sostituzione della batteria
La mia sé stacchi la batteria, devi rifare una procedura lunga per ripristinare la posizione della valvola a farfalla...Sé non la faccio ,ogni volta che rallento si spegne.Inoltre non mi funziona lo start and stop.
Trovo molto rischioso questo metodo: basterebbe che rimuovendo la vecchia batteria il polo positivo toccasse la scocca dell'auto per fare un bel corto, è per questo che i poli (almeno uno) delle batterie sono ben protetti
cucu se accendi il motore e poi stacchi la batteria funge istess
...
www.autopareri.com/forums/topic/54663-batteria-auto-scollegata-con-motore-acceso
Meglio una terza batteria
da evitare
Cambia Mestiere