grazie per i consigli!! quest'inverno avendo delle volte lasciato la macchina fuori prima di spegnerla e avendola parcheggiata come hai detto tu la lasciavo in moto con tutto spento (con la scusa di aspettare ne approfittavo di fumarmi una sigaretta) e poi spegnevo il motore e cosi poi partiva tranquillamente il giorno dopo senza sforzi. veramente grazie per quello che hai detto ho una batteria Bosch s4 da 45hA con 3 anni ed e come se fosse nuova
Grazie dei video. Per un periodo prolungato di stop è sufficiente staccare il polo negativo anziché entrambi. Altrimenti, se uno non si vuol "sporcare" le mani, esistono in commercio anche dei morsetti stacca batteria (on-off) a 6-7 euro... si montano in un minuto nel polo negativo e in questo caso basta girare un pomello. Rimuovendo il pomello si ha pure un'efficace azione antifurto :-)
12.70v sono un 85% mentre come giustamente dici 12.50v equivalgono al 55% di carica. Nel primo caso 12.70 per una batteria collegata è normale perchè l'auto ha degli accessori che ne assorbono il voltaggio anche spenta, vedessi orologio, galleggiante benzina, autoradio etc, alcuni di questi rimangono in funzione anche se spenta.Infatti la dimostrazione e che dopo averla accesa l'alternatore ha ricaricato la batteria portandola ad un 95% circa. Se si lascia una mezza giornata e la si ricontrolla torna ad un valore più basso se nn lo stesso di prima. Buoni consigli, aggiungerei di mettere in paralello ai mosrsetti un desolfattizatore che prolunga la durata della batteria il costo è di 12 € circa. Buon video bravo.
Ogni elemento di una batteria al piombo fornisce una tensione di circa 2,2 V.Quindi ad una batteria nel pieno della sua efficienza, misurando la tensione ai morsetti dovrebbe dare circa 13,2 V,Ma nell'avviamento di un motore non bisogna guardare solo ai Volts, moltissime volte capita che la tensione che leggi al tester è anche superiore ai 12 V ma quando vai a dare corrente al motorino di avviamento senti che non ce la fa ad avviare il motore, questo perchè oltre la tensione c'è un altro parametro molto importante che sono gli Ampere. E sono proprio gli ampere che danno forza allo spunto del motorino. Pe fare capire il concetto tra Volts ed Ampere faccio un esempio molto semplice: Facciamo conto che tu abbia un rubinetto fuori nel giardino di casa tua e che la sua altezza da terra sia di un metro.Tu apri l'acqua e l'acqua cadrà a terra da un altezza di un metro ovviamente,Bene questo lo possiamo definire differenza di potenziale o Volt,Se tu apri poco il rubinetto avrai una fuoriuscita modesta di acqua, mentre se lo apri tutto avrai una portata maggiore, bene questi sono gli Ampere,La differenza di potenziale è sempre uguale perchè l'altezza da terra è sempre di un metro mentre la quantità di acqua versata sarà notevolmente maggiore e corrisponde agli Ampere.Un salutone Gianni Tinari
Concordo. Proprio una settimana fa la mia Punto, ferma da sole 18 ore, all avviamento risultava morta. Non mi faceva nemmeno insistere con la chiave girata. Prendo un multimetro e la sua tensione era di 12,50v. Pensavo che si fosse danneggiato il motorino di avviamento, anzi lo davo per scontato perché non avevo tenuto conto degli ampere che sono fondamentali quando si parla di batterie di auto. Con i classici cavi e la batteria di una seconda auto, la mia Punto è ripartita al volo e mi sono diretto ad acquistare una nuova batteria. Quella che mi aveva lasciato a piedi aveva solo due anni e mezzo ed è di marca good year.
Sono Allibito !! un test veramente approssimativo e comunque spiegato male ! Mi domando come tu possa essere presente anche sulle guide panorama-auto . Bocciato !!!
La ringrazio per l'esaudiente spiegazione, ho ancora molto da imparare e infatti, come ha ben detto, faccio appositamente dei discorsi relativi e generici proprio perché non sono molto competente in materia...
carissimo bravo.consiglio per esperienza,quando la vettura la si ferma per settimane,basta togliere il cavo del negativo.altro consiglio,per mantenere la batteria più a lungo,verso fine settembre,aggiungere dell'acido apposito per batterie, 32%, e la vostra batteria dura a lungo.grazie.
Ciao, la tensione a vuoto che mostri tu non indica molto a riguardo dello stato della batteria. Cio' che conta e' il suo comportamento sotto carico ovvero durante l'avvio del motore. Nel tuo caso mi sembra che la tensione sia scesa fino a 10.64V e pertanto va piu' che bene. Qualora fosse scesa orientativamente sotto i 9V sarebbe stata problematica. Gli strumenti professionali per il controllo della batteria fanno proprio questo: la verificano sotto carico simulando un'accensione prolungata ed indicando la caduta di tensione (voltage drop) della batteria.
Grazie, come sempre molto chiaro. Posso farti una domanda? In caso di batteria scarica posso utilizzare un caricabatteria senza scollegare i morsetti? Punto classic 1.2 del 2009. Ti ringrazio.
quando mettete in moto, ricordatevi di premere a fondo la frizione......in questo modo il motorino di avviamento, sforza meno (non girando anche il cambio) e di conseguenza sforza meno anche la batteria ;-)
this is not true. the volt value on your voltmeter doesn't say the true status of your battery. The input impedance of voltmeter, usually, is1M ohm (minimum) . the voltage value of battery is 12v. so, following the ohm law, V = R×I, 12 = 1000000 × I. I = 12uA. this value is very low for this kind of battery. This means that your battery can be dead (have no current for turn on your motor)but have current for your voltmeter show 12v. the right way to know battery status is measuring the current value instead the volt value. i hope have helped. sorry my english.
Salve, grazie per i tuoi video,ho una domanda,misurato con il tester la batteria è l'alternatore vanno bene, però ha difficoltà nell'avviamento del motore,con il buster si avvia,la batteria a 5 anni
Vedo e commento solo ora questo video, del lontano 2012. Sempre attuale pero', l'argomento ci tocca tutti ( e ci ha almeno una volta a tutti "toccato" , e cosi' ci "tocchera'" nel futuro ) Non tocca a chi cambia ( per sicurezza ) la batteria ogni 2 anni, a me pero' mi ha piantato dopo solo 1 anno e mezzo . . . Quei controlli fatti in tensione col solo voltmetro non sono male, anche se non esaustivi, pero' bastevoli nella maggioranza dei casi. Poi certo l'elettrauto farebbe meglio, delle volte il problema e' arrivarci, o "scomodarlo" fin dove l'auto ci ha piantato ( mica lavora gratis . . . ) Sconsiglio prove in Ampere "fai da te", specie all'avviamento, dove "viaggiano" centinaia di Ampere, a rischio fusione di fili ( se sottodimensionati ) e conseguenti incendi . . . Staccare la batteria del tutto per lunghi periodi serve ? Vero che anche da auto posteggiata vengono alimentati orologi, antifurti, etc. ( certo che con la batteria smontata anche i ladri d'auto, pur con l'antifurto disconnesso, hanno poche possibilita' . . . ). Comunque basta allora staccare un solo morsetto, nella figura del video quello piu' facile mi sembra il negativo ( e forse lo e' almeno nelle auto con negativo a massa, che sono la stragrande maggioranza ). Un complimento allo speaker del video, che, ammettendo la sua non totale conoscenza del problema, dimostra una rara dote di modestia e di intelligenza, ma forse lo dice solo a schernirsi, magari e' lui stesso elettrauto, e magari anche bravo. I miei complimenti, anche se non so il tuo nome . . . poi nei commenti, certo c'e' sempre qualcuno che ne sa di piu', ma cosi' e' fatto il mondo . . . l'importante e' cercare di migliorarsi.
I nemici delle batterie di avviamento sono: 1) l'autoscarica (all'incirca direttamente proporzionale al quadrato della temperatura esterna) superiore al 10%, 2) la solfatazione, che è una conseguenza dell'autoscarica e riduce progressivamente la capacità della batteria; 3) la scarica prolungata dovuta all'assorbimento di corrente da parte dei vari dispositivi elettrici costantemente collegati ad esse (centralina elettronica, antifurto, orologio, ecc.) e non compensata da un mantenitore di carica; 4) carica insufficiente da parte dell'alternatore o, nel peggiore dei casi, scarica della batteria durante la marcia a causa di uno o più dei seguenti motivi: a) avviamenti ravvicinati nel tempo, b) viaggi troppo brevi, c) viaggi in città, d) viaggiare utilizzando troppi dispositivi elettrici, e) malfunzionamento o guasto dell'impianto di ricarica (cinghia, alternatore, regolatore di carica, ecc.). Consigli per farla durare molti anni: 1) parcheggiare l'auto sempre all'ombra (specialmente quando fa caldo), 2) misurare spesso la tensione a vuoto ai morsetti della batteria e ricaricarla quando essa, misurata dopo almeno 24 ore di riposo e a circa 25 °C, risulta inferiore a 12,78 V. 3) misurare la tensione ai morsetti con motore in moto dopo 3 minuti a 2000 giri/min: a 25°C deve risultare tra i 14V e i 14,4V.
Ciao! Vorrei farti una domanda: ha senso ricaricare una batteria di un'auto che viene utilizzata quotidianamente o la carica dell'alternatore è normalmente sufficiente?
Ciao ma può essere che una batteria di 2 anni apparentemente buona non mi fa accendere l'auto o meglio, si spegne dopo neanche 1 secondo magari perché non riesce ad alimentare o ad attivare qualche sensore (pressione aria, pressione gasolio ecc)?
Spiegazione chiarissima anche per le inesperte come me. Ti pongo una domanda la batteria della mia Agila ha già qualche anno e il tester segna 12,3 la cambio o potrei metterla sotto carica nel box?In caso affermativo che booster mi consigli di comprare ??Ti ringrazio per i consigli molto utili, che ignoravo del tutto.
Ciao, la vita media di una batteria sta intorno ai 4-5 anni o poco più...poi dipende molto da come viene trattata diciamo...potresti provare a ripristinare il livello dell'elettrolito con dell'acqua distillata, a grattare i poli e i morsetti e a ricaricarla lentamente con un caricatore apposito...potrebbe anche riprendersi e funzionare ancora per un po'...altrimenti la cambi e ti togli il pensiero visto che tra l'altro a breve arriva il freddo e rischi di rimanere fermo...
ottimo video la mia domanda e' la seguente. Avendo dispositivi fari xeno mi sono accordo che in questi primi periodi di freddo la sera quando andavo a riaccendere l'auto i fari andavano e venivano ma poi percorsi 2/3 km si stabilizzavano. Ho messo sotto carica la batteria e sembre che sia tutto tornato normale. Pero' oggi mi sono accorto che quando aprivo la macchina con il telecomando la spia della batteria sul cruscotto lampeggiava e poi si spegneva. La batteria ha 1 anno di vita e percorro pochi km al giorno circa 20. La macchina e' una peugeot 207. Si accende regolarmente. Magari adesso faccio il controllo dei Volts come illustrato dal video per valutare se e' buona o no...Da cosa dipende il lampeggio della spia della batteria? grazie in anticipo per la risposta
Ciao video moltoninteressante e chiaro...io penso di avere un problema...ti spiego si parla di moto k100 cmq 4 cilindri e motore da auto...da moto spenta la batteria segna 12,5/12,6 a motore acceso e con luci accese il livello dei Volt della batteria scende a 10,8..ora potrebbe essere l alternatore che non carica?cè un modo per tesyarlo..ho sostituito il regolatore di tensione ma niente...grazie x una tua risposta...
GRAZIE TANTISSIMO per questo video, semplice e utile. Lo giro nelle chat in cui sono, perchè di inverno è facilissimo rimanere a piedi. Interessante il consiglio di lasciarla accesa un pochino dopo aver parcheggiato a casa e spento tutto. Una domanda: il FREDDO quanto incide? Cioè, a batteria staccata dai morsetti, non fa niente? O comunque può far perdere un pò?
Il troppo freddo, come anche il troppo caldo del resto, incide non poco sulle batterie ma diventa un problema man mano che invecchiano..andrebbero infatti curate (pulendole, ripristinando l'elettrolita ove possibile) e ricaricate di tanto in tanto, anche se non utilizzate..
Grazie @@IlpuntomanutenzioneIt Cosa vuol dire pulendole? Cosa si pulisce? c'è qualche video in merito? E anche "ripristinando l'elettrolita" non mi dice nulla... per capire c'è qualcosa? Grazie in anticipo. Ho solo sentito di gente che: - le ricarica coi cavi, se ha solo quelli - le ricarica con l'alimentatore (l'ho comprato, e mi ha salvato già varie volte) - le sostituisce, quando hanno 3-4 anni mi pare, dopo averle ricaricate se il problema comunque si ripete... Ma se c'è della manutenzione che può allungargli la vita, la imparo volentieri 🙏
ok prenderò quello economico :) Delta un'altra cosa: l'alternatore carica alla stessa potenza se l'auto è in marcia? cioè l'alternatore manda la stessa carica sia con auto in marcia, sia con auto ferma e motore acceso? se ad auto ferma si fanno salire i giri del motore, l'alternatore carica di più?
Grazie per le esaustive spiegazioni - domani farò fare un controllo alla mia juke in quanto da un po' di tempo non parte come al solito al primo colpo-se x caso il valore della batteria è positivo ( là batteri originale ha 3 anni e due mesi) a quale altro organo va messo sotto lente ??? Grazie Bruno
LO TOGLI CON UNA SPAZZOLA METALLICA O UNA RUVIDA E CON SEMPLICE ACQUA DI CANNELLA POI GLI SPALMI DELLA VASELLINA INTORNO AI POLI E NON TI FA PIU' L'OSSIDAZIONE
ciao, la mia macchina aveva una batteria da circa 5, se non addirittura 6 anni. Ultimamente, particolarmente la notte, se all'aperto, ma anche nel pomeriggio dopo qualche ora di stazionamento al freddo, mi ha dato delle avvisaglie di stanchezza, incertezza nell'avvio del motore. Per sicurezza, vista l'età, l'ho sostituita per non rimanere appiedato; per curiosità dopo la sostituzione l'ho voluta controllare col multimetro, e con sorpresa mi ha dato valore 12,66 V. L'ho cambiata per nulla :)? Oppure la carica attuale è instabile e magari decade di colpo ad esempio la notte o sotto stress? Esperienza in merito? grazie, un saluto! ;)
ciao. Per il tuo interesse ho creato un album guida per la sostituzione della guarnizione delle punterie, che ovviamente non sarebbe corretto pubblicare qui, sarebbe una scortesia nei confronti di GDeltaG, che stimo e ringrazio tanto per alcune informazioni ottenute grazie ai suoi video.
Ciao, grazie per il video che spieghi molto bene come fare. Adesso ho la panda che non parte causa batteria scarica. Colpa del coronavirus che ho lasciato l'auto troppo ferma. La batteria ha 5 anni e non ha mai dato segni di cedimento in quanto faccio molti km al giorno. Secondo te se compro un rcarica batterie per auto risolvo il problema o cambio la batteria direttamente dato che cmq i suoi anni li ha fatti? Ho anche una seconda macchina e honoaura che mi lascia a piedi anche quella....
Ciao, credo che la batteria stia cominciando a mostrare segni di cedimento e dopo 5 anni direi che ci sta..con una ricarica potresti andarci avanti ancora un po', ammesso che non sia danneggiata, ma personalmente prenderei una batteria nuova..
Grazie dei video, ben fatti ed interessanti! Nella mia punto 1.2 16V (188) ho un problema che nè il meccanico, nè l'elettrauto riescono a risolvere. Negli ultimi tre anni ho cambiato una batteria all'anno. Il problema è che se l'auto resta fuori durante la notte e se la temperatura scende sotto lo zero, dopo un giorno di fermo l'auto non parte più. La batteria "spinge", ma tutto l'impianto si resetta. Sembra che il motore d'avviamento non riesca a far avviare il motore, ma non trovo (segue)
Salve! complimenti per il video. ho testato anche io la batteria a motore spento dopo una notte mi da 12.50 girando la chiave al 1°scatto cioè solo il quadro mi scende a 11.30 e poi accendendo il motore si rialza il valore a 14 ma quando rispengo il motore scende abbastanza velocemente a 12.40. è normale che appena giro la chiave per accendere il quadro si abbassa cosi tanto ? anche perche quello sarà il valore che utilizzero per lo spunto del motore? ho una lancia ypsilon 1.3 multijet del 2005.grazie!
sto testando la batteria perche ogni tanto all'accensione si accende la spia ed il messaggio di hai raggiunto la temperatura massima con il simbolo della temperatura del refrigerante.non vorrei che sia la batteria a darmi questo falso segnale che ho solo qualche secondo all'avviamento.
salve , grazie per il video e per il consiglio , vorrei chiedervi una cosa , si come voglio installare un conventitore di corrente da 12v a 220 -230 v , quello che voglio sapere devo cambiare la batteria piu pottente o no ? ho un ford focus c max 1,6 diesel con batteria 70 am ,ho cambiato anche i sedili , ho messo quelli elettrici , mettendo una batteria di 90ampe sucedera qualche problema? vorrei un consiglio grazie
Buongiorno, video molto utile, gia lo vidi qualche tempo fa e da quel momento quando posso lascio il motore acceso per un paio di minuti per ripristinare un po di batteria, cercando un mio enigma mi sono ribattuto nel tuo video e ne approfitto, forse potrai darmi una mano: mi trovo nella situazione di dover ricaricare una batteria per bici eletrica, ho solamente un avviatore per auto, posso usarlo per caricare in pieno una batteria di questo tipo? Buona giornata
Ottimi sempre i tuoi video.Volevo chiederti come si fa a sapere se l'alternatore non carica la batteria ma la batteria e' buona? perche' con il caricabatteria la macchina parte pero dopo alcuni giorni e' di nuovo scarica e io penso che sia l'alternatore a non caricare ma non so come posso fare per saperlo,mi sapresti aiutare grazie.
Ho una Fiat Panda del 2015,quindi nuovo modello. Capita spesso da fredda che pur accendendosi subito l'auto si azionano automaticamente senza che sposti la levetta del devio le spazzole tergicristallo. Come è possibile? La macchina viene utilizzata tutti i giorni,seppur per tratti di strada A volte carico la betteria a casa 5 o 6 ore...ma dopo un po' il problema si ripresenta. La batteria ha circa 4 anni. E' possibile che abbia dei problemi,che sia da cambiare, oppure è qualche contatto elettronico che mi fa azionare i tergicristalli? Grazie
Bello il video ho visto anche altri video complimenti sono interessanti utili volevo chiederle se è possibile caricare qualche video per cambio pastiglie fiat panda 750 young grazie mille
MauroChiedo aiuto:A me ultimamente ha cominciato a fare i capricci ma è carica ed è nuova. I fari perdono di intensità, le luci del cruscotto si abbassano, e non riparte per mezz'ora. L'elettrauto mi ha detto che devo cambiarla ma secondo voi può essere anche sia danneggiatol'alternatore?
Salve, oltre a farle una domanda volevo dirle che i suoi video sono molto utili. Ho lasciato la mia vettura ferma un mese in garage per via di un trasferimento di locazione ma al ritorno l' ho trovata già completamente a terra. Non l'ho staccata solo per non compromettere il sistema di antifurto satellitare che equipaggia il mezzo. Sono rimasto stupito perchè è una nuova batteria Optima Yellow Top da 55Ah/760An (l' ultima serie AGM). Secondo lei è "fallata" la batteria o è normale che una 55Ah possa mantener la carica così poco tempo? La vettura è stata in garage anche se c'è stato un periodo che si sono abbattuti anche 40/45° metereologici. Saluti :)
E' PROPRIO L'ANTIFURTO CHE TI SCARICA LA BATTERIA PERCHE' E' SEMPRE IN ATTIVITA' CONSUMANDO CORRENTE, MA ANCHE POCA ALLA LUNGA SCARICA. SE HAI LA POSSIBILITA' FALLA METTERE IN MOTO ALMENO UNA VOLTA LA SETTIMANA
La batteria invecchiando e con l'usura aumenta la sua resistenza interna e di conseguenza anche se segna 12 volt non darà più la corrente sufficiente per far partire la macchina...
@Stefano Melis - nessuno ti fa capire con l'invecchiamento della batteria , quando la POTENZA che eroga la batteria cala drasicamente , e nella macchina non hai nessuna spia che te lo segnala .- + potenza che si misura in KILOWATTORA - Kwh - P = VxI ---legge di ohm
Salve io lancia musa 1900 con problema accensione causato della batteria che però a 1 anni non di marca forse non mantiene la carica ma l'alternatore funziona cosa può essere
salve a tutti... possiedo una nissan almera 2200 tdi da 15 anni e ho appena fatto il tester su batteria nuova. A motore spento mi da 12. 44 e da acceso va subito a 14,46. L' auto ha il sistema NATS e una luce led che lampeggia sempre (da motore spento). Possibile che centralina..,sistema NATS ecc assorbino il restante 0,24 volt..al momento della misurazione? L' auto si è avviata subito (l'auto dorme fuori..e di notte va a - 0/3) . Ho letto anche da qualche altra parte che se la batteria è in buone condizioni, la tensione dovrebbe essere compresa fra 12,4 e 12,7 volt.... Insomma..al momento della misurazione..certi componenti possono abbassare la tensione? Ciaooo
CIAO,VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA CHE MI E SUCCESSA QST MATTINA,LA VETTURA E PARTITA AL PRIMO COLPO,HO FATTO ALCUNI CHILOMETRI LO FERMATA PER UNA COMMISSIONE DURATA 10 MINUTI,NEL RIAVVIARLA MI HA DATO QLK PROBLEMA E HO DOVUTO ULILIZZARE UN ROBOT PORTATILE.PENSI CHE SIA UN FATTO OCCASIONALE O MI STIA LASCIANDO?
Grazie per i consigli. Ho seguito i tuoi suggerimenti e volevo chiederti: come mai il mio tester (uguale al tuo ma devo dire la verità non l'ho mai usato) mi segna 1 fisso?
La mia di mattina e sotto i 12 . 30. Credo che sia bassa, nonostante lo comprata da un anno. Infatti fa un po fatica a partire e se non parte subito, mi va giu' del tutto. Quindi devo ricaricarla. Tu che ne pensi? Grazie
ciao delta può essere che lo spunto della mia batteria è talmente inferiore che a volte non riesce a far partire l'auto? ti spiego... a freddo la mattina parte sempre al primo colpo poi dopo averci girato per un pò la spengo al parcheggio ad esempio... intanto faccio qualche servizio poi vado a riprenderla e fa i capricci per ripartire e mi tocca star lì a provare 3 o 4 volte.
Ciao vorrei porti un quesito, ho una grande punto 1.2 dynamic 8V è possibile che quando giro la chiave e avvio l'auto si sente un rumore tipo metallico e il quadro elettrico dopo che il motore è acceso resta spento per un secondo e poi si ripristina tutto potrebbe essere il motorino d'avviamento come anche la batteria guasta?
Ciao, ho visto dei cavi caricabatteria d'emergenza con la protezione per evitare sbalzi di tensione al fine di proteggere le componenti elettroniche. Io ho una yaris, è possibile che la centralina sia così delicata da dover preferire quel tipo di cavi a dei normali cavi?
Altri nemici delle batterie di avviamento sono: 5) le vibrazioni causate dal cattivo fissaggio della batteria nel suo vano, 6) il cattivo fissaggio dei morsetti ai poli della batteria, 7) la sporcizia e/o l'ossidazione presenti sui morsetti e/o sui poli della batteria, 8) l'assenza di una protezione (coperchio) sul morsetto positivo (o di vaselina sui morsetti), 9) un assorbimento di corrente a riposo eccessivo dovuto all'impianto elettrico difettoso.
Guarda che se vuoi misurare lo stato di carica di una batteria devi misurare la corrente quindi gli ampere, controlla di quanti ampere è la batteria e confronti i due valori
Lo stato di carica di batteria (che non corrisponde all'efficienza) si controlla il voltaggio...sotto gli 11.5 v viene considerata completamente scarica
Per parlare in soldoni, una batteria non completamente a terra si ricarica benissimo, se ad esempio fai un tratto di strada lungo una 15na di chilom.e non importa se autostrada o città, perchè l'alternat.a differenza della dinamo carica anche al minimo dei giri del motore, in quanto c'è il regolatore di tensione, che al limite scollega l'alternatore se la carica della batteria fosse eccess. altrimenti si rischierebbe l'esplosione della batteria per via dei gas int. formatisi durante la carica
Salve, approfitto della sua bravura e della sua gentilezza anch'io per farle alcune domande: la mia batteria (comprata 14 mesi fà) non dura piu di un giorno dalla ricarica...potrebbe essere un problema di alternatore? se si quanto lo pago da uno sfasciacarrozze?..e poi,è facile sostituirlo? ho visto un po di tutorial e non sembra difficile. Mentre se lei pensa che non sia l'alternatore, accetto volentieri ulteriori supposizioni! grazie mille in anticipo aspetto risposta
Ciao, se si accende la spia rossa a forma di batteria sul quadro allora è l'alternatore che non carica più la batteria altrimenti potrebbe essere qualcosa che assorbe corrente anche a macchina spenta per esempio...
le autoradio ad esempio possono assorbire corrente addirittura col quadro spento (la corrente serve per mantenere la memoria, ad es. le stazioni radio). Mi succedeva sempre dopo che montai l'autoradio sulla vecchia fiat Tipo...
ottimo video, ne approfitto per chiederti un aiuto tu che sei un esperto: ho una Fiat 127 del '78, le ho appena sostituito la batteria perchè era a terra. Dato che la uso solamente 1 volta a settimana per fare un giretto di pochi Km secondo te mi conviene ogni volta scollegare la batteria per evitare che poi dopo una settimana di inutilizzo non mi parta? Adesso che la batteria è nuova fatica comunque a partire anche se sta ferma 1-2 giorni, parte dopo 4-5 giri di chiave, quindi forse mi converrebbe staccarla ogni volta, tu che mi consigli di fare? Grazie!
ciao volevo chiederti una cosa oggi mi è capitato che dopo una mezz oretta di guida ke si accendesse per una frazione di secondo la spia della batteria premetto che ero fermo nel traffico alzo la Frizione mi ha dato cenno di spegnimento e questa spia per una frazione giusto e nnt altro ho controll. i valori e sono ad auto spenta 12.3 accesa con dayline (fiat punto evo) dai 13.95/98 la batteria mai cambiata l auto è marzo 2010, dal lato distribuzione annusando bene ce un piccolo odore di plastica
Grazie sei stato chiaro ...il problema mio ho una crosslandx e nn va start.stop in questo caso visto faccio pochi km e diesel ..come dici la tengo un po' di più accesa
Una domanda, io ho problemi con la mia abarth punto per si scarica la batteria in 4gg e non parte, hanno trovato l autoradio che assorbe troppo, ora è stata spenta, è normale che la batteria in 3gg è passata da 12.8 a 12.15volt? Senza mai avviarla...(batteria nuovissima)
@@IlpuntomanutenzioneIt no l autotadio l hanno staccata perché assorbiva troppo, però I valori sopra sono normali? Una batteria sana e un auto che assorbe nei limiti, una batteria che valori deve avere dopo 1 settimana ferma?
@@IlpuntomanutenzioneIt be ti ringrazio, secondo la mia concessionaria abarth dopo 4 giorno la batteria a 12.15volt è normale, oggi sta a 11.9 dopo 5giorno,considerando che hanno distaccato l autoradio che a loro dire causa il problema, dovrebbe scaricarsi ancora meno, forse meglio andare da un altro garage o da un elettrauto...
Personalmente ho l'abitudine di mettere in moto l'auto tenendo la frizione schiacciata. Può essere utile a far partile l'auto anche se la batteria è un po' vecchiotta?
Per chi ha una BATTERIA VECCHIA: una soluzione (correggimi se sbaglio) potrebbe essere quella di avere già in casa una batteria nuova (tanto se non parte la macchina, non ci parte quando siamo a casa), usare la vecchia finchè va, e comprarsi anche un caricatore (sarà 20€) per caricarla quando va giù per il poco utilizzo o perchè dimentichiamo una lucina del cruscotto ecc... In quel modo, quando si è a terra (a me è successo, in montagna a 1 ora di distanza dalla città), prima si prova a caricare, e se non funziona, si ha già la batteria nuova da mettere. (Prima uno cerca un tutorial del suo modello di macchina per vedere se è facile cambiarla e di avere la chiave o strumenti che servono per svitare e riavvitare tutto).
Comprare una batteria nuova in attesa che la vecchia ceda lo vedo un po' uno spreco onestamente..cercherei piuttosto di averne cura, ricaricandola e pulendola di tanto in tanto tenendo in macchina un avviatore di emergenza..comprerei una batteria nuova quando la vecchia comincia a dare evidenti segni di cedimento e la cambierei senza aspettare di rimanere a piedi..poi spesso le batterie cedono di colpo ed è qui che l'avviatore ci può togliere dai guai ;)
@@IlpuntomanutenzioneIt dipende una persona dove abita. Io abito su per i monti e disto 1 ora di viaggio dal primo posto dove andrei a comprarla. Se resto a piedi e non mi si ricarica con la corrente, ci metto 1 giornata o 2 a trovare una persona che possa darmi un passaggio per scendere in città. Tanto dopo un tot di anni prima o poi va cambiata. Se fosse uno yogurt che scade non ha senso comprare prima di aver bisogno, ma immagino che una batteria nuova, se uno immagina che la vecchia possa lasciarlo a piedi nel giro di 1 anno o poco più, possa durare. Altro fattore: - cosa costa una batteria adesso? - cosa costa una batteria... dopo 1 anno di Inflazione, dopo che le industrie stan chiudendo, dopo che i materiali di costruzione avranno alzato i prezzi? Per cui, penso che terrò d'occhio le offerte che vedo, magari se ce ne saranno adesso per Natale, e se riesco credo ne prenderò una, e imparerò come posso montarmela. Per chi vive in città, è tutto diverso: rimani a piedi, prendi la bici, vai a prenderla in 10 minuti, problema risolto.
si con quello che sta costando la benzina è da pazzi tenere la macchina qualche minuto in più accesa ahaha, conviene accenderla a spinta se si scarica! Comunque bel video. Sai se c'è la possibilità di scoprire quanta corrente e ampere sta assorbendo un amplificatore audio?
buongiorno volevo chiederle se lascio le luci interne della macchina ad esempio se lascio lo sportello aperto si puo scaricare la batteria della macchina Cordiali saluti la prego di rispondermi presto ciao
Salve volevo qualche consiglio.Stamattina la batteria della mia auto ha dato un minimo segnale di vita e non sono riuscito ad accenderla....o quanto il quadro stenta ad illuminarsi e i finestrini elettrici scendono e salgono piu lenti del solito.La macchina è un opel astra del 2009 e ancora non ho mai cambiato la batteria.Pensi che sia arrivato il tempo di sostituirla?
Si diciamo che doveva partire con i cavi...però bisogna fare alcune precisazioni tipo: l'altra batteria era carica? Come amperaggio era uguale o maggiore a quella scarica? hai lasciato in moto l'auto (dando alcune accelerate) per qualche minuto con le batterie collegate prima di provare la messa in moto? I cavi erano in buono stato? In ogni caso affronteremo questo discorso tra non molto credo..
io opterei per una soluzione meno impegnativa e abbastanza economica, andate su e-bay e scrivete su ricerca la voce "voltometro" ce ne sono svariati modelli tra cui analogici e digitali o se proprio non volete fare nessun collegamento all' interno della vostra auto cè a disposizione il modello con spina accendisigari incorporato (togli l' accendisigari della tua auto ed inserisci il voltometro) in questo modo potrete monitorare costantemente la vostra batteria !
@enzomaxxtro Si, la carica dovrebbe aumentare con l'aumentare dei giri...non so entrare più nei dettagli ma il discorso è simile a quello di una dinamo per intenderci...
Salve. La mattina quando metto in moto ho l'impressione che la batteria sia atterra, nonostante lo cambiata da pochi mesi. E' possibile che sia di una marca scadente o sono tutte uguali!? Grazie. Ho apprezzato il video!
Ciao :) ho una matiz 800 chevrolet del 2006 Questa mattina è successa una cosa strana..all improvviso nel quadro si sono accese le due spie della batteria e del freno.. non so quale sia.il problema..e la prima.volta ke m succede e per di piu non credo sia un problema.di batteria scarica dato ke l ho messa nuova neanke sei mesi fa e i freni kambiati un mese fa..cosa potrebbe essere?
grazie per i consigli!! quest'inverno avendo delle volte lasciato la macchina fuori prima di spegnerla e avendola parcheggiata come hai detto tu la lasciavo in moto con tutto spento (con la scusa di aspettare ne approfittavo di fumarmi una sigaretta) e poi spegnevo il motore e cosi poi partiva tranquillamente il giorno dopo senza sforzi.
veramente grazie per quello che hai detto ho una batteria Bosch s4 da 45hA con 3 anni ed e come se fosse nuova
Ti ringrazio molto, ho preso lo stesso tester e ho da neofita fatto come hai detto tù. Meriti un 10.
Grazie dei video. Per un periodo prolungato di stop è sufficiente staccare il polo negativo anziché entrambi. Altrimenti, se uno non si vuol "sporcare" le mani, esistono in commercio anche dei morsetti stacca batteria (on-off) a 6-7 euro... si montano in un minuto nel polo negativo e in questo caso basta girare un pomello. Rimuovendo il pomello si ha pure un'efficace azione antifurto :-)
12.70v sono un 85% mentre come giustamente dici 12.50v equivalgono al 55% di carica. Nel primo caso 12.70 per una batteria collegata è normale perchè l'auto ha degli accessori che ne assorbono il voltaggio anche spenta, vedessi orologio, galleggiante benzina, autoradio etc, alcuni di questi rimangono in funzione anche se spenta.Infatti la dimostrazione e che dopo averla accesa l'alternatore ha ricaricato la batteria portandola ad un 95% circa.
Se si lascia una mezza giornata e la si ricontrolla torna ad un valore più basso se nn lo stesso di prima. Buoni consigli, aggiungerei di mettere in paralello ai mosrsetti un desolfattizatore che prolunga la durata della batteria il costo è di 12 € circa. Buon video bravo.
Molto chiaro, semplice e utile. Grazie. Franco
Complimenti sei stato molto chiaro nei dettagli grazie di nuovo dei consigli
Grazie per la bella esposizione. Sei stato molto chiaro. Ad dato dei consigli molto utili. Florio
Ogni elemento di una batteria al piombo fornisce una tensione di circa 2,2 V.Quindi ad una batteria nel pieno della sua efficienza, misurando la tensione ai morsetti dovrebbe dare circa 13,2 V,Ma nell'avviamento di un motore non bisogna guardare solo ai Volts, moltissime volte capita che la tensione che leggi al tester è anche superiore ai 12 V ma quando vai a dare corrente al motorino di avviamento senti che non ce la fa ad avviare il motore, questo perchè oltre la tensione c'è un altro parametro molto importante che sono gli Ampere. E sono proprio gli ampere che danno forza allo spunto del motorino. Pe fare capire il concetto tra Volts ed Ampere faccio un esempio molto semplice: Facciamo conto che tu abbia un rubinetto fuori nel giardino di casa tua e che la sua altezza da terra sia di un metro.Tu apri l'acqua e l'acqua cadrà a terra da un altezza di un metro ovviamente,Bene questo lo possiamo definire differenza di potenziale o Volt,Se tu apri poco il rubinetto avrai una fuoriuscita modesta di acqua, mentre se lo apri tutto avrai una portata maggiore, bene questi sono gli Ampere,La differenza di potenziale è sempre uguale perchè l'altezza da terra è sempre di un metro mentre la quantità di acqua versata sarà notevolmente maggiore e corrisponde agli Ampere.Un salutone Gianni Tinari
Infatti, chi ha prodotto questo filmato, non capisce nulla.
enzo capone Infatti se tutti gli uccelli capissero che il grano è commestibile non ce ne rimarrebbe per noi umani!!!!
enzo capone " Lui " almeno ci ha provato !
Concordo. Proprio una settimana fa la mia Punto, ferma da sole 18 ore, all avviamento risultava morta. Non mi faceva nemmeno insistere con la chiave girata. Prendo un multimetro e la sua tensione era di 12,50v. Pensavo che si fosse danneggiato il motorino di avviamento, anzi lo davo per scontato perché non avevo tenuto conto degli ampere che sono fondamentali quando si parla di batterie di auto. Con i classici cavi e la batteria di una seconda auto, la mia Punto è ripartita al volo e mi sono diretto ad acquistare una nuova batteria. Quella che mi aveva lasciato a piedi aveva solo due anni e mezzo ed è di marca good year.
E gli amper come li misuriamo su una batteria?
Sono Allibito !! un test veramente approssimativo e comunque spiegato male ! Mi domando come tu possa essere presente anche sulle guide panorama-auto . Bocciato !!!
Grazie a te ho salvato il mio tester lo stavo per buttarlo.
alle volte diamo per scontate delle cose che sarebbe bene conoscere un po' di più! grazie come sempre per la spiegazione!
Grazie GDeltaG, ancora una volta le tue spiegazioni mi sono molto utili.
La ringrazio per l'esaudiente spiegazione, ho ancora molto da imparare e infatti, come ha ben detto, faccio appositamente dei discorsi relativi e generici proprio perché non sono molto competente in materia...
complimenti al nostro t'ecnico per la sua chiarissima spiegasione sulla manutenzione della batteria tante Grazie
carissimo bravo.consiglio per esperienza,quando la vettura la si ferma per settimane,basta togliere il cavo del negativo.altro consiglio,per mantenere la batteria più a lungo,verso fine settembre,aggiungere dell'acido apposito per batterie, 32%, e la vostra batteria dura a lungo.grazie.
Ciao, la tensione a vuoto che mostri tu non indica molto a riguardo dello stato della batteria.
Cio' che conta e' il suo comportamento sotto carico ovvero durante l'avvio del motore.
Nel tuo caso mi sembra che la tensione sia scesa fino a 10.64V e pertanto va piu' che bene.
Qualora fosse scesa orientativamente sotto i 9V sarebbe stata problematica.
Gli strumenti professionali per il controllo della batteria fanno proprio questo: la verificano sotto carico simulando un'accensione prolungata ed indicando la caduta di tensione (voltage drop) della batteria.
Muchas grazias por tu esplicazione , lo tendre presente para el buen utilizo de mi carrito.
grazie mille per l'ottimo video,mi è stato di aiuto,grazie
Grazie, come sempre molto chiaro.
Posso farti una domanda?
In caso di batteria scarica posso utilizzare un caricabatteria senza scollegare i morsetti?
Punto classic 1.2 del 2009.
Ti ringrazio.
Ottimi suggerimenti.
Grazie!
Grazie della spiegazione utilissima e chiarissima.
quando mettete in moto, ricordatevi di premere a fondo la frizione......in questo modo il motorino di avviamento, sforza meno (non girando anche il cambio) e di conseguenza sforza meno anche la batteria ;-)
Marco Sartori folle o no, frizione premuta!
@@alfa-psi mai dire mai :)
non fai prima a mettere in folle?!
Sempre guide molte complete e utili. Bravo
Ps: vogliamo la guida su come sostituire candele e cavi :P
Bravo bel video ho imparato qualcosa,GRAZIE!Ciaooooo!!!!
this is not true. the volt value on your voltmeter doesn't say the true status of your battery. The input impedance of voltmeter, usually, is1M ohm (minimum) . the voltage value of battery is 12v. so, following the ohm law, V = R×I, 12 = 1000000 × I. I = 12uA. this value is very low for this kind of battery. This means that your battery can be dead (have no current for turn on your motor)but have current for your voltmeter show 12v. the right way to know battery status is measuring the current value instead the volt value.
i hope have helped.
sorry my english.
Salve, grazie per i tuoi video,ho una domanda,misurato con il tester la batteria è l'alternatore vanno bene, però ha difficoltà nell'avviamento del motore,con il buster si avvia,la batteria a 5 anni
grazie mille!Sempre ottime guide e ottimi consigli!
Ciao come resettare spia olio motore diesel c max
Vedo e commento solo ora questo video, del lontano 2012.
Sempre attuale pero', l'argomento ci tocca tutti ( e ci ha almeno una volta a tutti "toccato" , e cosi' ci "tocchera'" nel futuro )
Non tocca a chi cambia ( per sicurezza ) la batteria ogni 2 anni, a me pero' mi ha piantato dopo solo 1 anno e mezzo . . .
Quei controlli fatti in tensione col solo voltmetro non sono male, anche se non esaustivi, pero' bastevoli nella maggioranza dei casi. Poi certo l'elettrauto farebbe meglio, delle volte il problema e' arrivarci, o "scomodarlo" fin dove l'auto ci ha piantato ( mica lavora gratis . . . )
Sconsiglio prove in Ampere "fai da te", specie all'avviamento, dove "viaggiano" centinaia di Ampere, a rischio fusione di fili ( se sottodimensionati ) e conseguenti incendi . . .
Staccare la batteria del tutto per lunghi periodi serve ? Vero che anche da auto posteggiata vengono alimentati orologi, antifurti, etc. ( certo che con la batteria smontata anche i ladri d'auto, pur con l'antifurto disconnesso, hanno poche possibilita' . . . ).
Comunque basta allora staccare un solo morsetto, nella figura del video quello piu' facile mi sembra il negativo ( e forse lo e' almeno nelle auto con negativo a massa, che sono la stragrande maggioranza ).
Un complimento allo speaker del video, che, ammettendo la sua non totale conoscenza del problema, dimostra una rara dote di modestia e di intelligenza, ma forse lo dice solo a schernirsi, magari e' lui stesso elettrauto, e magari anche bravo. I miei complimenti, anche se non so il tuo nome . . . poi nei commenti, certo c'e' sempre qualcuno che ne sa di piu', ma cosi' e' fatto il mondo . . . l'importante e' cercare di migliorarsi.
mi meraviglio di te che non hai messo un po di grasso sui contatti per non ossidarli :)))
I nemici delle batterie di avviamento sono:
1) l'autoscarica (all'incirca direttamente proporzionale al quadrato della temperatura esterna) superiore al 10%,
2) la solfatazione, che è una conseguenza dell'autoscarica e riduce progressivamente la capacità della batteria;
3) la scarica prolungata dovuta all'assorbimento di corrente da parte dei vari dispositivi elettrici costantemente collegati ad esse (centralina elettronica, antifurto, orologio, ecc.) e non compensata da un mantenitore di carica;
4) carica insufficiente da parte dell'alternatore o, nel peggiore dei casi, scarica della batteria durante la marcia a causa di uno o più dei seguenti motivi:
a) avviamenti ravvicinati nel tempo,
b) viaggi troppo brevi,
c) viaggi in città,
d) viaggiare utilizzando troppi dispositivi elettrici,
e) malfunzionamento o guasto dell'impianto di ricarica (cinghia, alternatore, regolatore di carica, ecc.).
Consigli per farla durare molti anni:
1) parcheggiare l'auto sempre all'ombra (specialmente quando fa caldo),
2) misurare spesso la tensione a vuoto ai morsetti della batteria e ricaricarla quando essa, misurata dopo almeno 24 ore di riposo e a circa 25 °C, risulta inferiore a 12,78 V.
3) misurare la tensione ai morsetti con motore in moto dopo 3 minuti a 2000 giri/min: a 25°C deve risultare tra i 14V e i 14,4V.
Ciao!
Vorrei farti una domanda: ha senso ricaricare una batteria di un'auto che viene utilizzata quotidianamente o la carica dell'alternatore è normalmente sufficiente?
Ciao grazie molto chiaro e interessante complimenti
Ciao ma può essere che una batteria di 2 anni apparentemente buona non mi fa accendere l'auto o meglio, si spegne dopo neanche 1 secondo magari perché non riesce ad alimentare o ad attivare qualche sensore (pressione aria, pressione gasolio ecc)?
Spiegazione chiarissima anche per le inesperte come me. Ti pongo una domanda la batteria della mia Agila ha già qualche anno e il tester segna 12,3 la cambio o potrei metterla sotto carica nel box?In caso affermativo che booster mi consigli di comprare ??Ti ringrazio per i consigli molto utili, che ignoravo del tutto.
per prolungati fermi dell'auto è sufficiente staccare solo il cavo positivo lei ha detto tutti e due?
ottima guida Delta!!!...questo voltimetro...posso prenderlo in ferramenta o mi possono rifilare patacche?
Ciao, la vita media di una batteria sta intorno ai 4-5 anni o poco più...poi dipende molto da come viene trattata diciamo...potresti provare a ripristinare il livello dell'elettrolito con dell'acqua distillata, a grattare i poli e i morsetti e a ricaricarla lentamente con un caricatore apposito...potrebbe anche riprendersi e funzionare ancora per un po'...altrimenti la cambi e ti togli il pensiero visto che tra l'altro a breve arriva il freddo e rischi di rimanere fermo...
ottimo video la mia domanda e' la seguente. Avendo dispositivi fari xeno mi sono accordo che in questi primi periodi di freddo la sera quando andavo a riaccendere l'auto i fari andavano e venivano ma poi percorsi 2/3 km si stabilizzavano. Ho messo sotto carica la batteria e sembre che sia tutto tornato normale. Pero' oggi mi sono accorto che quando aprivo la macchina con il telecomando la spia della batteria sul cruscotto lampeggiava e poi si spegneva. La batteria ha 1 anno di vita e percorro pochi km al giorno circa 20. La macchina e' una peugeot 207. Si accende regolarmente.
Magari adesso faccio il controllo dei Volts come illustrato dal video per valutare se e' buona o no...Da cosa dipende il lampeggio della spia della batteria? grazie in anticipo per la risposta
Ciao video moltoninteressante e chiaro...io penso di avere un problema...ti spiego si parla di moto k100 cmq 4 cilindri e motore da auto...da moto spenta la batteria segna 12,5/12,6 a motore acceso e con luci accese il livello dei Volt della batteria scende a 10,8..ora potrebbe essere l alternatore che non carica?cè un modo per tesyarlo..ho sostituito il regolatore di tensione ma niente...grazie x una tua risposta...
GRAZIE TANTISSIMO per questo video, semplice e utile. Lo giro nelle chat in cui sono, perchè di inverno è facilissimo rimanere a piedi. Interessante il consiglio di lasciarla accesa un pochino dopo aver parcheggiato a casa e spento tutto.
Una domanda: il FREDDO quanto incide? Cioè, a batteria staccata dai morsetti, non fa niente? O comunque può far perdere un pò?
Il troppo freddo, come anche il troppo caldo del resto, incide non poco sulle batterie ma diventa un problema man mano che invecchiano..andrebbero infatti curate (pulendole, ripristinando l'elettrolita ove possibile) e ricaricate di tanto in tanto, anche se non utilizzate..
Grazie @@IlpuntomanutenzioneIt
Cosa vuol dire pulendole? Cosa si pulisce? c'è qualche video in merito?
E anche "ripristinando l'elettrolita" non mi dice nulla... per capire c'è qualcosa? Grazie in anticipo.
Ho solo sentito di gente che:
- le ricarica coi cavi, se ha solo quelli
- le ricarica con l'alimentatore (l'ho comprato, e mi ha salvato già varie volte)
- le sostituisce, quando hanno 3-4 anni mi pare, dopo averle ricaricate se il problema comunque si ripete...
Ma se c'è della manutenzione che può allungargli la vita, la imparo volentieri 🙏
ok prenderò quello economico :)
Delta un'altra cosa: l'alternatore carica alla stessa potenza se l'auto è in marcia? cioè l'alternatore manda la stessa carica sia con auto in marcia, sia con auto ferma e motore acceso? se ad auto ferma si fanno salire i giri del motore, l'alternatore carica di più?
In tutta la mia vita, sono rimasto in panne due volte con la batteria, entrambe in piena estate luglio - agosto ed improvvisamente senza preavvisi.
Ottimo video... chiaro e semplice da comprendere....
Grazie per le esaustive spiegazioni - domani farò fare un controllo alla mia juke in quanto da un po' di tempo non parte come al solito al primo colpo-se x caso il valore della batteria è positivo ( là batteri originale ha 3 anni e due mesi) a quale altro organo va messo sotto lente ??? Grazie Bruno
Bella e chiara SPIEGAZIONE
Ciao io uso un gonfiatore elettrico per gommoni.devo farlo lavorare con auto accesa o a motore spento per consumare meno la batteria?
Ciao,
complimenti per i video.
Quando trovo ossido attorno ai morsetti cosa posso usare per toglierlo?
Grazie
LO TOGLI CON UNA SPAZZOLA METALLICA O UNA RUVIDA E CON SEMPLICE ACQUA DI CANNELLA POI GLI SPALMI DELLA VASELLINA INTORNO AI POLI E NON TI FA PIU' L'OSSIDAZIONE
bravo...mi piace come spieghi le cosa
Complimenti per il video.. Oggi il mio motore mi ha lasciato a piedi.. Dopo averla caricata vedro effettivamente che valori ha la batteria!
ciao, la mia macchina aveva una batteria da circa 5, se non addirittura 6 anni. Ultimamente, particolarmente la notte, se all'aperto, ma anche nel pomeriggio dopo qualche ora di stazionamento al freddo, mi ha dato delle avvisaglie di stanchezza, incertezza nell'avvio del motore. Per sicurezza, vista l'età, l'ho sostituita per non rimanere appiedato; per curiosità dopo la sostituzione l'ho voluta controllare col multimetro, e con sorpresa mi ha dato valore 12,66 V. L'ho cambiata per nulla :)? Oppure la carica attuale è instabile e magari decade di colpo ad esempio la notte o sotto stress? Esperienza in merito? grazie, un saluto! ;)
ciao. Per il tuo interesse ho creato un album guida per la sostituzione della guarnizione delle punterie, che ovviamente non sarebbe corretto pubblicare qui, sarebbe una scortesia nei confronti di GDeltaG, che stimo e ringrazio tanto per alcune informazioni ottenute grazie ai suoi video.
Ciao, grazie per il video che spieghi molto bene come fare. Adesso ho la panda che non parte causa batteria scarica. Colpa del coronavirus che ho lasciato l'auto troppo ferma. La batteria ha 5 anni e non ha mai dato segni di cedimento in quanto faccio molti km al giorno. Secondo te se compro un rcarica batterie per auto risolvo il problema o cambio la batteria direttamente dato che cmq i suoi anni li ha fatti? Ho anche una seconda macchina e honoaura che mi lascia a piedi anche quella....
Ciao, credo che la batteria stia cominciando a mostrare segni di cedimento e dopo 5 anni direi che ci sta..con una ricarica potresti andarci avanti ancora un po', ammesso che non sia danneggiata, ma personalmente prenderei una batteria nuova..
Grazie
Grazie dei video, ben fatti ed interessanti! Nella mia punto 1.2 16V (188) ho un problema che nè il meccanico, nè l'elettrauto riescono a risolvere. Negli ultimi tre anni ho cambiato una batteria all'anno. Il problema è che se l'auto resta fuori durante la notte e se la temperatura scende sotto lo zero, dopo un giorno di fermo l'auto non parte più. La batteria "spinge", ma tutto l'impianto si resetta. Sembra che il motore d'avviamento non riesca a far avviare il motore, ma non trovo (segue)
Domanda.
E' più affidabile il multimetro oppure la misura che riporta torque collegato con un OBD? Grazie.
E' più precisa una misurazione presa direttamente sulla batteria con un multimetro..
@@IlpuntomanutenzioneIt grazie.
Salve! complimenti per il video. ho testato anche io la batteria a motore spento dopo una notte mi da 12.50 girando la chiave al 1°scatto cioè solo il quadro mi scende a 11.30 e poi accendendo il motore si rialza il valore a 14 ma quando rispengo il motore scende abbastanza velocemente a 12.40. è normale che appena giro la chiave per accendere il quadro si abbassa cosi tanto ? anche perche quello sarà il valore che utilizzero per lo spunto del motore? ho una lancia ypsilon 1.3 multijet del 2005.grazie!
sto testando la batteria perche ogni tanto all'accensione si accende la spia ed il messaggio di hai raggiunto la temperatura massima con il simbolo della temperatura del refrigerante.non vorrei che sia la batteria a darmi questo falso segnale che ho solo qualche secondo all'avviamento.
Bravissimo, dieci e lode.
salve , grazie per il video e per il consiglio , vorrei chiedervi una cosa , si come voglio installare un conventitore di corrente da 12v a 220 -230 v , quello che voglio sapere devo cambiare la batteria piu pottente o no ? ho un ford focus c max 1,6 diesel con batteria 70 am ,ho cambiato anche i sedili , ho messo quelli elettrici , mettendo una batteria di 90ampe sucedera qualche problema? vorrei un consiglio grazie
Buongiorno, video molto utile, gia lo vidi qualche tempo fa e da quel momento quando posso lascio il motore acceso per un paio di minuti per ripristinare un po di batteria, cercando un mio enigma mi sono ribattuto nel tuo video e ne approfitto, forse potrai darmi una mano: mi trovo nella situazione di dover ricaricare una batteria per bici eletrica, ho solamente un avviatore per auto, posso usarlo per caricare in pieno una batteria di questo tipo? Buona giornata
Ottimi sempre i tuoi video.Volevo chiederti come si fa a sapere se l'alternatore non carica la batteria ma la batteria e' buona? perche' con il caricabatteria la macchina parte pero dopo alcuni giorni e' di nuovo scarica e io penso che sia l'alternatore a non caricare ma non so come posso fare per saperlo,mi sapresti aiutare grazie.
bravo penso che mi hai dati buoni consigli
Ho una Fiat Panda del 2015,quindi nuovo modello. Capita spesso da fredda che pur accendendosi subito l'auto si azionano automaticamente senza che sposti la levetta del devio le spazzole tergicristallo. Come è possibile? La macchina viene utilizzata tutti i giorni,seppur per tratti di strada A volte carico la betteria a casa 5 o 6 ore...ma dopo un po' il problema si ripresenta. La batteria ha circa 4 anni. E' possibile che abbia dei problemi,che sia da cambiare, oppure è qualche contatto elettronico che mi fa azionare i tergicristalli? Grazie
Bello il video ho visto anche altri video complimenti sono interessanti utili volevo chiederle se è possibile caricare qualche video per cambio pastiglie fiat panda 750 young grazie mille
Ciao faccio una domanda da ignorante OK riguardo al voltaggio ma come faccio a controllare la quantità di corrente ( gli Amper) ? Grazie
MauroChiedo aiuto:A me ultimamente ha cominciato a fare i capricci ma è carica ed è nuova. I fari perdono di intensità, le luci del cruscotto si abbassano, e non riparte per mezz'ora. L'elettrauto mi ha detto che devo cambiarla ma secondo voi può essere anche sia danneggiatol'alternatore?
Ciao ascolta il carica batteria automatico da inserire nell accendisigari funziona veramente o va a rovinare la batteria?
Salve, oltre a farle una domanda volevo dirle che i suoi video sono molto utili. Ho lasciato la mia vettura ferma un mese in garage per via di un trasferimento di locazione ma al ritorno l' ho trovata già completamente a terra. Non l'ho staccata solo per non compromettere il sistema di antifurto satellitare che equipaggia il mezzo. Sono rimasto stupito perchè è una nuova batteria Optima Yellow Top da 55Ah/760An (l' ultima serie AGM). Secondo lei è "fallata" la batteria o è normale che una 55Ah possa mantener la carica così poco tempo? La vettura è stata in garage anche se c'è stato un periodo che si sono abbattuti anche 40/45° metereologici. Saluti :)
E' PROPRIO L'ANTIFURTO CHE TI SCARICA LA BATTERIA PERCHE' E' SEMPRE IN ATTIVITA' CONSUMANDO CORRENTE, MA ANCHE POCA ALLA LUNGA SCARICA. SE HAI LA POSSIBILITA' FALLA METTERE IN MOTO ALMENO UNA VOLTA LA SETTIMANA
La batteria invecchiando e con l'usura aumenta la sua resistenza interna e di conseguenza anche se segna 12 volt non darà più la corrente sufficiente per far partire la macchina...
@Stefano Melis - nessuno ti fa capire con l'invecchiamento della batteria , quando la POTENZA che eroga la batteria cala drasicamente , e nella macchina non hai nessuna spia che te lo segnala .- + potenza che si misura in KILOWATTORA - Kwh - P = VxI ---legge di ohm
quindi se sta sotto 12,5 e sopra i 12 è da ricaricare e non da cambiare giusto?
Salve io lancia musa 1900 con problema accensione causato della batteria che però a 1 anni non di marca forse non mantiene la carica ma l'alternatore funziona cosa può essere
salve a tutti... possiedo una nissan almera 2200 tdi da 15 anni e ho appena fatto il tester su batteria nuova. A motore spento mi da 12. 44 e da acceso va subito a 14,46. L' auto ha il sistema NATS e una luce led che lampeggia sempre (da motore spento). Possibile che centralina..,sistema NATS ecc assorbino il restante 0,24 volt..al momento della misurazione? L' auto si è avviata subito (l'auto dorme fuori..e di notte va a - 0/3) . Ho letto anche da qualche altra parte che se la batteria è in buone condizioni, la tensione dovrebbe essere compresa fra 12,4 e 12,7 volt.... Insomma..al momento della misurazione..certi componenti possono abbassare la tensione? Ciaooo
CIAO,VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA CHE MI E SUCCESSA QST MATTINA,LA VETTURA E PARTITA AL PRIMO COLPO,HO FATTO ALCUNI CHILOMETRI LO FERMATA PER UNA COMMISSIONE DURATA 10 MINUTI,NEL RIAVVIARLA MI HA DATO QLK PROBLEMA E HO DOVUTO ULILIZZARE UN ROBOT PORTATILE.PENSI CHE SIA UN FATTO OCCASIONALE O MI STIA LASCIANDO?
Grazie, molto chiaro e istruttivo.
Grazie per i consigli. Ho seguito i tuoi suggerimenti e volevo chiederti: come mai il mio tester (uguale al tuo ma devo dire la verità non l'ho mai usato) mi segna 1 fisso?
vai alla gbc e cambia tester
La mia di mattina e sotto i 12 . 30. Credo che sia bassa, nonostante lo comprata da un anno. Infatti fa un po fatica a partire e se non parte subito, mi va giu' del tutto. Quindi devo ricaricarla. Tu che ne pensi? Grazie
ciao delta può essere che lo spunto della mia batteria è talmente inferiore che a volte non riesce a far partire l'auto? ti spiego... a freddo la mattina parte sempre al primo colpo poi dopo averci girato per un pò la spengo al parcheggio ad esempio... intanto faccio qualche servizio poi vado a riprenderla e fa i capricci per ripartire e mi tocca star lì a provare 3 o 4 volte.
Ciao vorrei porti un quesito, ho una grande punto 1.2 dynamic 8V è possibile che quando giro la chiave e avvio l'auto si sente un rumore tipo metallico e il quadro elettrico dopo che il motore è acceso resta spento per un secondo e poi si ripristina tutto potrebbe essere il motorino d'avviamento come anche la batteria guasta?
il rumore che senti potrebbero essere le lancette del quadro, guardalo con attenzione quando metti in moto!
Ciao, ho visto dei cavi caricabatteria d'emergenza con la protezione per evitare sbalzi di tensione al fine di proteggere le componenti elettroniche. Io ho una yaris, è possibile che la centralina sia così delicata da dover preferire quel tipo di cavi a dei normali cavi?
Ciao, puoi usare una semplice spazzola di ferro, per esempio, e per proteggere i poli e i morsetti puoi applicare del grasso apposito..
Altri nemici delle batterie di avviamento sono:
5) le vibrazioni causate dal cattivo fissaggio della batteria nel suo vano,
6) il cattivo fissaggio dei morsetti ai poli della batteria,
7) la sporcizia e/o l'ossidazione presenti sui morsetti e/o sui poli della batteria,
8) l'assenza di una protezione (coperchio) sul morsetto positivo (o di vaselina sui morsetti),
9) un assorbimento di corrente a riposo eccessivo dovuto all'impianto elettrico difettoso.
Guarda che se vuoi misurare lo stato di carica di una batteria devi misurare la corrente quindi gli ampere, controlla di quanti ampere è la batteria e confronti i due valori
Infatti. Una buona carica è relativa all'amperaggio. Alla corrente accumulata. Non per niente è importante la misurazione Amp./h.
Lo stato di carica di batteria (che non corrisponde all'efficienza) si controlla il voltaggio...sotto gli 11.5 v viene considerata completamente scarica
Per parlare in soldoni, una batteria non completamente a terra si ricarica benissimo, se ad esempio fai un tratto di strada lungo una 15na di chilom.e non importa se autostrada o città, perchè l'alternat.a differenza della dinamo carica anche al minimo dei giri del motore, in quanto c'è il regolatore di tensione, che al limite scollega l'alternatore se la carica della batteria fosse eccess. altrimenti si rischierebbe l'esplosione della batteria per via dei gas int. formatisi durante la carica
Grazie tutto molto chiaro
Salve, approfitto della sua bravura e della sua gentilezza anch'io per farle alcune domande: la mia batteria (comprata 14 mesi fà) non dura piu di un giorno dalla ricarica...potrebbe essere un problema di alternatore? se si quanto lo pago da uno sfasciacarrozze?..e poi,è facile sostituirlo? ho visto un po di tutorial e non sembra difficile. Mentre se lei pensa che non sia l'alternatore, accetto volentieri ulteriori supposizioni!
grazie mille in anticipo aspetto risposta
Ciao, se si accende la spia rossa a forma di batteria sul quadro allora è l'alternatore che non carica più la batteria altrimenti potrebbe essere qualcosa che assorbe corrente anche a macchina spenta per esempio...
le autoradio ad esempio possono assorbire corrente addirittura col quadro spento (la corrente serve per mantenere la memoria, ad es. le stazioni radio). Mi succedeva sempre dopo che montai l'autoradio sulla vecchia fiat Tipo...
Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare!!
ottimo video, ne approfitto per chiederti un aiuto tu che sei un esperto: ho una Fiat 127 del '78, le ho appena sostituito la batteria perchè era a terra. Dato che la uso solamente 1 volta a settimana per fare un giretto di pochi Km secondo te mi conviene ogni volta scollegare la batteria per evitare che poi dopo una settimana di inutilizzo non mi parta? Adesso che la batteria è nuova fatica comunque a partire anche se sta ferma 1-2 giorni, parte dopo 4-5 giri di chiave, quindi forse mi converrebbe staccarla ogni volta, tu che mi consigli di fare? Grazie!
ciao volevo chiederti una cosa oggi mi è capitato che dopo una mezz oretta di guida ke si accendesse per una frazione di secondo la spia della batteria premetto che ero fermo nel traffico alzo la Frizione mi ha dato cenno di spegnimento e questa spia per una frazione giusto e nnt altro ho controll. i valori e sono ad auto spenta 12.3 accesa con dayline (fiat punto evo) dai 13.95/98 la batteria mai cambiata l auto è marzo 2010, dal lato distribuzione annusando bene ce un piccolo odore di plastica
Grazie sei stato chiaro ...il problema mio ho una crosslandx e nn va start.stop in questo caso visto faccio pochi km e diesel ..come dici la tengo un po' di più accesa
Una domanda, io ho problemi con la mia abarth punto per si scarica la batteria in 4gg e non parte, hanno trovato l autoradio che assorbe troppo, ora è stata spenta, è normale che la batteria in 3gg è passata da 12.8 a 12.15volt? Senza mai avviarla...(batteria nuovissima)
Se l'autoradio ha un assorbimento anomalo è normale si..
@@IlpuntomanutenzioneIt no l autotadio l hanno staccata perché assorbiva troppo, però I valori sopra sono normali? Una batteria sana e un auto che assorbe nei limiti, una batteria che valori deve avere dopo 1 settimana ferma?
Una batteria sana su un auto che assorbe il poco necessario impiega anche mesi prima di scaricarsi e arrivare ai valori da te indicati..
@@IlpuntomanutenzioneIt o cristo.... Scusa ma allora o la concessionaria dove vado Abarth sono incompetenti! Ho una semplice Punto Evo Abarth...
@@IlpuntomanutenzioneIt be ti ringrazio, secondo la mia concessionaria abarth dopo 4 giorno la batteria a 12.15volt è normale, oggi sta a 11.9 dopo 5giorno,considerando che hanno distaccato l autoradio che a loro dire causa il problema, dovrebbe scaricarsi ancora meno, forse meglio andare da un altro garage o da un elettrauto...
Personalmente ho l'abitudine di mettere in moto l'auto tenendo la frizione schiacciata. Può essere utile a far partile l'auto anche se la batteria è un po' vecchiotta?
Per chi ha una BATTERIA VECCHIA:
una soluzione (correggimi se sbaglio) potrebbe essere quella di avere già in casa una batteria nuova (tanto se non parte la macchina, non ci parte quando siamo a casa), usare la vecchia finchè va, e comprarsi anche un caricatore (sarà 20€) per caricarla quando va giù per il poco utilizzo o perchè dimentichiamo una lucina del cruscotto ecc...
In quel modo, quando si è a terra (a me è successo, in montagna a 1 ora di distanza dalla città), prima si prova a caricare, e se non funziona, si ha già la batteria nuova da mettere.
(Prima uno cerca un tutorial del suo modello di macchina per vedere se è facile cambiarla e di avere la chiave o strumenti che servono per svitare e riavvitare tutto).
Comprare una batteria nuova in attesa che la vecchia ceda lo vedo un po' uno spreco onestamente..cercherei piuttosto di averne cura, ricaricandola e pulendola di tanto in tanto tenendo in macchina un avviatore di emergenza..comprerei una batteria nuova quando la vecchia comincia a dare evidenti segni di cedimento e la cambierei senza aspettare di rimanere a piedi..poi spesso le batterie cedono di colpo ed è qui che l'avviatore ci può togliere dai guai ;)
@@IlpuntomanutenzioneIt dipende una persona dove abita. Io abito su per i monti e disto 1 ora di viaggio dal primo posto dove andrei a comprarla. Se resto a piedi e non mi si ricarica con la corrente, ci metto 1 giornata o 2 a trovare una persona che possa darmi un passaggio per scendere in città.
Tanto dopo un tot di anni prima o poi va cambiata. Se fosse uno yogurt che scade non ha senso comprare prima di aver bisogno, ma immagino che una batteria nuova, se uno immagina che la vecchia possa lasciarlo a piedi nel giro di 1 anno o poco più, possa durare.
Altro fattore:
- cosa costa una batteria adesso?
- cosa costa una batteria... dopo 1 anno di Inflazione, dopo che le industrie stan chiudendo, dopo che i materiali di costruzione avranno alzato i prezzi?
Per cui, penso che terrò d'occhio le offerte che vedo, magari se ce ne saranno adesso per Natale, e se riesco credo ne prenderò una, e imparerò come posso montarmela.
Per chi vive in città, è tutto diverso:
rimani a piedi, prendi la bici, vai a prenderla in 10 minuti, problema risolto.
Parleremo anche di questo dettaglio ;)
chiarissimo e molto utile
si con quello che sta costando la benzina è da pazzi tenere la macchina qualche minuto in più accesa ahaha, conviene accenderla a spinta se si scarica! Comunque bel video. Sai se c'è la possibilità di scoprire quanta corrente e ampere sta assorbendo un amplificatore audio?
buongiorno volevo chiederle se lascio le luci interne della macchina ad esempio se lascio lo sportello aperto si puo scaricare la batteria della macchina
Cordiali saluti la prego di rispondermi presto ciao
Salve volevo qualche consiglio.Stamattina la batteria della mia auto ha dato un minimo segnale di vita e non sono riuscito ad accenderla....o quanto il quadro stenta ad illuminarsi e i finestrini elettrici scendono e salgono piu lenti del solito.La macchina è un opel astra del 2009 e ancora non ho mai cambiato la batteria.Pensi che sia arrivato il tempo di sostituirla?
Si diciamo che doveva partire con i cavi...però bisogna fare alcune precisazioni tipo: l'altra batteria era carica? Come amperaggio era uguale o maggiore a quella scarica? hai lasciato in moto l'auto (dando alcune accelerate) per qualche minuto con le batterie collegate prima di provare la messa in moto? I cavi erano in buono stato?
In ogni caso affronteremo questo discorso tra non molto credo..
Intanto complimenti. Hai già fatto un video su come utilizzare lo start Booster 2500 A.? Grazie
io opterei per una soluzione meno impegnativa e abbastanza economica, andate su e-bay e scrivete su ricerca la voce "voltometro" ce ne sono svariati modelli tra cui analogici e digitali o se proprio non volete fare nessun collegamento all' interno della vostra auto cè a disposizione il modello con spina accendisigari incorporato (togli l' accendisigari della tua auto ed inserisci il voltometro) in questo modo potrete monitorare costantemente la vostra batteria !
@enzomaxxtro Si, la carica dovrebbe aumentare con l'aumentare dei giri...non so entrare più nei dettagli ma il discorso è simile a quello di una dinamo per intenderci...
Salve. La mattina quando metto in moto ho l'impressione che la batteria sia atterra, nonostante lo cambiata da pochi mesi. E' possibile che sia di una marca scadente o sono tutte uguali!? Grazie. Ho apprezzato il video!
Ciao :) ho una matiz 800 chevrolet del 2006
Questa mattina è successa una cosa strana..all improvviso nel quadro si sono accese le due spie della batteria e del freno.. non so quale sia.il problema..e la prima.volta ke m succede e per di piu non credo sia un problema.di batteria scarica dato ke l ho messa nuova neanke sei mesi fa e i freni kambiati un mese fa..cosa potrebbe essere?