Ciao! Premetto che apprezzo il video e ho il massimo rispetto per ciò che hai detto. Io usavo la ecig da molto tempo ma prima fumavo 30 sigarette al giorno. Inoltre sono un negoziante ma vivo il tutto sulla mia pelle. È meglio non usare nulla, quello è certo! Sono io stesso a dirlo ogni giorno. Però , sono molti, moltissimi anni (18) che le sigarette elettroniche a liquido esistono. È da molto tempo che oncologi e medici di prima linea (Veronesi in primis, pace all’anima sua) studiano quest’ultima rilevandone la NON cancerogenicita. Per giunta la nicotina seppure crei dipendenza e sia uno sostanza eccitante, non è cancerogena di per se e si può scalare. Ora.. Dire ancora, chissà se a lungo andare faranno male quanto le sigarette tradizionali mi sembra totalmente assurda come frase. In 18 anni , non c’è mai stata una correlazione tra una malattia e il vaping, tranne negli USA dove svapavano liquidi al THC Homemade… Una cosa è certa: non porta benefici al corpo. Ma sicuramente è uno strumento che aiuta a ridurre al minimo il danno. In negozio da me, c’è chi inizia per smettere proprio di avere il vizio e c’è chi invece non vuole abbandonare il vizio e passa all’elettronica. La scelta è soggettiva e dipende sempre dalla mentalità della persona. C’è anche da dire che si può scalare la nicotina nel tempo e molte persone hanno definitivamente smesso tutto tramite questo strumento. Non per niente in alcuni paesi la mutua agevolava l’acquisto delle ecig, come strumento per smettere di fumare sigarette. Con questo commento non voglio dire che svapare è sano quanto respirare aria di montagna (di sicuro vivere in centro città può avere una certa tossicità già suo non indifferente) ma dire che il vaping può essere un valido strumento per la riduzione del danno o la soluzione definitiva per smettere di fumare sigarette tradizionali.
23 anni di fumo, mai riuscita a smettere malgrado malessere importante ed ipocondria. Media giornaliera 30 sigarette. Ora con l’elettronica non fumo più da 4 anni e sebbene in una prima fase ammetto di aver svapato compulsivamente ora svapo mediamente poco durante la giornata quindi mi sento di dire che nel mio caso probabilmente la riduzione del danno c’è stata. Stessa cosa vale per mio marito che aveva alle spalle molti più anni di fumo di me 🎉
@@valekal4836 sono davvero contento di sentire queste parole. La verità è questa! La riduzione del danno c’è ed è molto evidente. Basta valutare il proprio stato psicofisico per capirlo. La dipendenza non è forte come con le sigarette tradizionali e si può realmente smettere tutto o comunque abbassare gradualmente la nicotina o eliminarla del tutto .
@@alessiopatta non posso che darti ragione, personalmente svapo di guancia a nicotina 2, se anche non ho smesso del tutto è decisamente un passo enorme rispetto a dov’ero.
@@valekal4836 e quello è già molto molto importante! Perché si abbattono le possibilità di ammalarsi , mentre con la combustione le sostanze cancerogene sono migliaia..
Per mia esperienza personale dopo 36 anni di sigarette ho deciso che avrei dovuto darci un taglio e allora mi sono data allo svapo, questo quasi dieci anni fa, ho studiato un po' l'argomento e mi sono risolta a iniziare con nicotina alta che ogni paio di mesi scalavo, arrivata a nicotina zero, dopo un paio di mesi annoiata dal dover manutenere tutta la svaperia varia (perché bisogna avere un po' di strumentazione per ciclare i dispositivi) ho smesso del tutto e ora non fumo ne svapo più. Morale della favola: non è una passeggiata di salute ma se ci metti un po' di convinzione puoi, divertendoti coi dispositivi, attivare un processo di disassuefazione dalla nicotina e andando bene, alla fine, smettere del tutto. Aggiungo che la LIAF e il prof. Polosa pneumologo non vedevano male lo svapo come mezzo per la riduzione del danno. Un saluto a chi è arrivato a leggere fino qui e un abbraccio al dottor Rosso che ci fa sapere cosa dice la scienza! 🥰👍🏼
Vorrei portare un esperienza simile. Anche io ho scalato la nicotina fino ad arrivare a 0 e ho continuato qualche mese. Un giorno ho trovato la motivazione di buttare tutto. Trovo interessante li poter scomporre la dipendenza in 2, sostanza e gesto, e affrontarli uno alla volta.
Stesso mio processo, una volta arrivato a zero non ho svapato neanche più, per più di un anno. Poi casualmente andando in giro con il cane una sera trovai un pacchetto di sigarette a terra con accendino... e feci l errore di fumarmene una 😅 e sbamm altri 2 anni di fumo. Adesso sono punto e a capo , ma son passato da 2 mesi a scapare... e sinceramente ritengo che alla fine sono nella buona strada, almeno non sputo nero, non puzzo di fumo, non mi alzo tossendo.
Lo svapo è passione,io di eliminare tutto non ho intenzione,che viviamo a fare senza manco un vizio?a farci venire comunque i tumori dall aria della città e dagli alimenti che mangiamo senza nessun piacere?tutto sta nella misura di quel che si fa,tanto muoriamo comunque anno prima anno dopo.🎉
Nel regno unito la sigaretta elettronica (a liquido) è promossa come strumento di contrasto al tabagismo da qualche anno x i danni evidentemente minori. Ma in Italia si sa, quello che porta tanti soldi allo stato nn verrà mai fermato anche se si conoscono perfettamente i danni portati. Anzi casomai si mettono i bastoni tra le ruote ai mezzi alternativi che cercano di contrastarlo, applicando tasse e monopolio.. infatti negli ultimi anni il costo dei liquidi è aumentato di 6 volte tanto.
Guarda, non saprei sei Il Monopolio del Stato si è fatto bene i conti, perché poi tutti i problemi di salute dei fumatori ricadono sulla nostra sanità. Ad occhio e croce, per andare in pareggio, un pacchetto di sigarette dovrebbe costare un migliaio di euro. Del resto non oso immaginare cosa accadrebbe se lo Stato vietasse la vendita di tabacco. Ritornerebbe il contrabbando (le sigarette sarebbero ancora più dannose senza controlli) e la gente scenderebbe in strada a protestare. Purtroppo bacco e tabacco sono i pilastri di uno stile di vita che è stato preponderante per tanti secoli. Perciò è inutile girarci tanto attorno: bisogna farsi un esame di coscienza e smettere subito di fumare.
Come si svegli o Giusto promuoviamo qualcosa che uccide allo stesso modo e che costa milioni allo stato e alla sanità (cioè noi ) promuoviamo pure le canne perché fanno male della droga pesante ..ma che cazzo dici è
Buona sera, ho visto con piacere tutto il suo video e seguo questo argomento da almeno 20 anni in prima persona in quanto ex fumatore ed utilizzatore di sogaretta elettronica con liquido da 20 anni. Tengo a precisare che onestamente non ho mai avuto alcun tipo di problema da quando utilizzo sigarette elettroniche e ho effettuato dei controlli dedicati al mio sistema respiratorio, controlli che non hanno portato ad alun tipo di problema dovuto all'utilizzo della e-cig. Inoltre negli hanni ho avuto un netto miglioramento della salute dei polmoni. Pertanto credo che sicuramente qualche individuo avrà avuto dei problemi con le e-cig, ma questo credo sia normale, non tutti siamo uguali e magari qualcuno può essere anche allergico o intollerante a qualche sostanza contenuta all'interno dei liquidi, ma credo che i benefici portati dalle sigarette elttroniche rispetto alle sigarette tradizionali sono agli occhi di tutti. Poi sono d'accordo, sarebbe meglio smettere di fumare. Questi tipi di video però a volte fanno passare un messaggio un po pericoloso, che sicuramente lei non credo volesse far passare. Il messaggio che intendo è quello di impaurire o impressionare le persone che magari vorrebbero smettere di fumare le sigarette tradizionale e non lo fanno in quanto condizionate da questo tipo di affermazioni. Tutti gli studi effettuati dalle Autorità Europee competenti hanno esplicitamente dichiarato le ecig al momento non dannose e pertanto, fino a prova contraria, molto meno dannose delle sigarette classiche. Spero che il mio commento sia stato interessante e buona sera.
Io dico solo questo: fumatore incallito da vent'anni con oltre il pacchetto di sigarette al giorno, nelle visite annuali per il lavoro, ogni anno, alla spirometria risultava un fiato cortissimo, poi ho preso a svapare con personal vaporizer e liquidi, già alla seguente visita, l'anno dopo, mi hanno trovato il fiato migliorato rispetto all'anno prima e ogni anno che passava migliorava sempre di più, al punto che il medico mi si congratulò e mi disse di continuare con l'elettronica e non ricadere nel fumo. Tolto il fumo ho tolto il catarro continuo, ho tolto il macigno sul petto e la bocca impastata e secca quando mi sveglio, ho tolto i polmoni sputati alla prima rampa di scale o corsetta, ho migliorato le prestazioni in palestra, ho migliorato il colore della pelle, perchè era ingrigito quando fumavo così tanto, pertanto non posso che esserne entusiasta dei risultati che mi ha dato. Sia chiaro, non è che la sigaretta elettronica abbia principi che migliorano la salute di suo, è un mezzo per permettere a un fumatore di non inalare braci cancerogene, veleni e metalli pesanti, tenendo a bada la nicotinomania, se poi si riesce pian piano ad abbassare il dosaggio di nicotina fino ad arrivare a 0 anche meglio. Io non so come funzionino i tabacchi riscaldati e gli altri tipi e non ne voglio entrare in merito in quanto non ho esperienze per farlo, io parlo esclusivamente dei personal vaporizer, che mi ha permesso di togliere braci e metalli pesanti della sigaretta tradizionale, che sono quelli ad essere distruttivi per l'organismo.
Ma infatti! La e-cig non serve per sostituire la sigaretta, ma per ridurre il rischio. E' quello che dicono i medici. Gli ignoranti, invece, dicono che tanto fa male lo stesso e non capiscono, anche se glielo spieghi, che il passaggio all'e.cig è solamente per ridurre il rischio. Poi, per molti, me compreso, la totale riduzione della sigaretta tradizionale avviene di conseguenza.
Personalmente ho smesso di fumare da quattro anni grazie allo svapo. Ho Iniziato con nicotina 13 mg riducendo man mano fino ad azzerarla, a quel punto ho buttato semplicemente via tutto e devo dire che è sembrato tutto relativamente facilee naturale. Il fatto di poter ridurre la nicotina è la chiave nella riuscita...
quello dovrebbe essere lo scopo delle sigarette elettroniche, io anche ci sto provando e una settimana che ho smesso con le sigarette e sto usando quelle a liquido vediamo come va!!
Semplicemente chiedi al commerciante meno nicotina per il liquido, tutto qui, poi il liquido te lo fai a casa in quanto per legge i commercianti non possono farlo @@Max-cf8py
@@Tony88ktmsvapo da 7 anni, ma negli ultimi 4 mi ci sono messo, al momento mi piace il settore e per un po' ci rimango, poi se cambio idea mollo tutto
@@Max-cf8py semplicissimo. Prepari i liquidi pian piano scaldando la percentuale. In genere si parte alto quando transi da sigarette a svapo, tipo 18 mg/ml (che però viene assorbita circa 1/3 rispetto a quella delle sigarette). I liquidi vengono infatti miscelati in negozio aggiungendo agli aromi glicole propilenico e glicerolo vegetale (in miscela generalmente 50% - 50% detta base), e uno "shot" di nicotina nella stessa base o li trovi a valori differenti di concentrazione già pronti. O se sei bravino lo fai tu. Poi ti rendi conto che è troppa e magari scali a 14 poi dodici poi 9 ... 6 . Ti viene quasi naturale senza un gran sforzo; ma alla fine diventa sempre più dura perchè viene a mancare quello che ogni vaper conosce come hit o "colpo in gola" dove concorrono concentrazione nicotina, concentrazione glicole propilenico (magari usi il 60/40 anzichè il 50/50), regolazione potenza svapo e qualità hardware . In genere si ottimizza l'hardware molti passano al rigenerabile. Arrivi fino a 3/2 poi hai finito le cartucce tecnologiche: la scelta decisiva è sola volontà: basta nicotina. E sei fuori dalla dipendenza chimica, ma non da quella gestuale psicologica. Io sono passato da 50 camel gialle al giorno a liquidi a 2 mg/ml di nicotina in un anno e mezzo. Con la tecnica dello svapo di polmone (non da neo svapatori perchè hai i bronchi devastati ed irritati ed espettorersti l'anima) sono già a zero. Il danno residuo non dubito possa esserci, ma non è nulla di comparabile ai chiodi di bara.
Salve dottore, parlo da figlio di medico e da fumatore....secondo me la questione va affrontata in mettendo in luce alcuni altri fattori...specie quando si parla di danni e di dipendenza....non ho NULLA contro di Lei, assolutamente, ma qualcuno ha mai pensato che, banalmente, il fumatore NON VOGLIA smettere di fumare? Io ho smesso con le sigarette tradizionali e sono passato a quella elettronica per evitare/diminuire le sostanze cancerogene, non ho MAI avuto intenzione di smettere di fumare...anche il discorso nicotina va puntualizzato: nelle sigarette elettroniche (parlo di quelle con liquido) la concentrazione di nicotina è infinitamente più modulabile rispetto alle sigarette tradizionali. Il punto, secondo me, nella maggior parte dei casi è quello di scegliere "il male minore" ed è CHIARO che le sigarette elettroniche (con liquido) eliminano/diminuiscono sensibilmente una fetta enorme degli elementi di rischio delle sigarette classiche, ovvero SOSTANZE CANCEROGENE e NICOTINA. E' ovvio che se si parla di salute in generale, non fumare è meglio, ma se si fa questo discorso, non dovremmo vivere più...basta pensare allo smog delle città e alle porcherie che introduciamo mangiando alimenti di qualsiasi tipo, anche quelli apparentemente "sani".
È anche una questioni consapevolezza. Facendo parecchio sport mi sono sempre accorto di che razza di veleno siano sigarette/ sigari in genere. La sensazione di spossatezza e stanchezza dopo aver fumato è un contrasto enorme rispetto al benessere del post attività fisica. Questo mi ha aiutato molto a smettere sebbene non sia mai stato un vero fumatore. Grazie mille , come sempre.
You are quite right. Nessuno ci obbliga di fumare, è solo una scelta scellerata delle persone, ho fumato molto, la notte mi svegliavo nel panico, per la mancanza di ossigeno, mi si erano tappati i polmoni, penso, non lo so, dopo aver smesso di fumare, mai più avuto un problema del risveglio all'improviso nel panico per mancanza di aria, sto meglio, mai più un colpo di tosse, ho ritrovato la felicità, non puzzo più di fumo, corro come un atleta, all'inizio è stata dura, ma ci sono riuscito con la forza di volontà, non è da tutti, ma io ero deciso, perchè con il fumo, la sigaretta, ero arrivato al capolinea.
ce ne sono tante di dipendenze. a me preoccupa piu quella dell'alcool. anche perchè se per il fumo la societa ormai ha raggiunto la consapevolezza della nocività (anche chi fuma lo sa e se lo chiedi lo dice chiaramente, anche se poi dice anche che non riesce a smettere) per l'alcool, non c'è proprio consapevolezza. Figuriamoci poi una nazione che si vanta del suo vino, tutto ad un tratto si trovi sulle etichette delle bottiglie foto simili a quelle dei pacchetti di sigarette.
L'Italia, se non ricordo male, perché dovrei ricontrollare, è uno dei paesi europei col più basso tasso di alcolismo. Probabilmente perché (forse 😂) è un paese che ha solidi principi @@ivanmassone6180
Egregio Dottore, grazie per la chiara esposizione . Io ero un forte fumatore . Con l'avvento del Covid decisi di passare alla sigaretta elettronica che ho usato sino a 6 mesi fa. Purtroppo ho rilevato delle situazioni indisponenti con la sigaretta elettronica che mi causava di tanto in tanto delle fitte che partivano dallo stomaco per giungere alla testa e alla fine di questo processo , di circa 1 o 2 minuti sudoravo in tutto il corpo. Ma non credevo che potesse essere sigaretta elettronica a causarlo. Stanco di questi segnali che mi preoccupavano decisi di interrompere la sigaretta elettronica e mi aiutai in questo processo di distacco iniziando a 'sniffare tabacco'. Da allora i sintomi si sono interrotti e capii che la causa principale era la sigaretta elettronica. Ora mi sto chiedendo se il tabacco da fiuto puo' causare problemi a lungo termine . Un consiglio se lo posso fare : il tabacco da fiuto (per esperienza diretta) mi ha fatto dimenticare sigarette elettroniche e tradizionali permettendomi di interrompere immediatamente ogni contatto con il passato. Grazie per la cordiale attenzione e confido in una risposta in merito.
Salve Dottore le potremmo chiedere di portare un video riguardante la sua esperienza con il fumo e su come ha fatto a smettere di fumare? Se per caso all’ interno del video potesse inserire dei consigli su come smettere di fumare gliene saremo grati.
anni fa fumano 10 sigarette al giorno circa, con il tempo ho iniziato ha notare ovviamente la differenza dal non fumare al fumare, ovvero ( perdita parziale dei sapori, stanchezza nella pratica di sport, mal di teste e di stomaco ecc ) per questo decisi di lasciare il fumo. iniziai a sentirmi meglio e iniziai a fumare sigarette elettroniche a liquido. oggi sono 9 anni che fumo sigarette elettroniche con liquido non ho riscontrato nessun problema fisico. in piu pratico diversi sport e mi sento davvero bene. per diversi motivi anche di prevenzione ogni 8 mesi faccio dei controlli specifici, anche polmonari. i medici hanno certificato che i miei polmoni sono in perfetta salute. ci tengo anche che la uso spesso. in piu da anni ho parlato con circa 80/90 persone che fanno uso di sigaretta elettrica e tutte non hanno nessun problema. credo piu che altro che sia sconsigliato l utilizzo a chi ha gia problemi respiratori.
Ciao Valerio, ho 21 anni e sono uno studente di medicina; premetto che il video è stato parecchio interessante; comunque approfitto per chiederti se un giorno potessi esprimerti riguardo la facoltà di medicina e magari dare qualche consiglio a noi studenti su come affrontare il percorso (con magari anche un discorso dedicato alla specializzazione in psichiatria!).❤
Perdonami, ma dal tipo, credo che tutto abbia studiato, tranne che medicina. Forse potrà indicarti qualche barattolo di quegli intrugli che mandano giù i palestrati.
1° elementare anno 1990, 5° elementare anno '95. In questi gloriosi 5 anni le mie maestre (persone davvero speciali che ricordo con immenso amore) avevano sempre e dico SEMPRE la sigaretta in bocca. Quando facevamo temi e verifiche ricordo che la sigaretta appena accesa veniva appoggiata nel posacenere dato noi, tutti in fila indiana, consegnavamo il compito che lei, sedutastante, correggeva ad uno ad uno; una volta accesa quella sigaretta sarebbe rimasta immobile fino al suo consumo totale ed il suo inebriante fumo, dalla cattedra, aleggiava leggiadro verso la fila indiana dove noi, dal primo all ultimo, inalavamo a pieni polmoni questo meritato aereosol. L ultimo della fila poteva assaporare l intera scia, mentre la maestra correggeva ogni foglio.. e quando finalmente arrivava il suo turno, poteva ammirare la sigaretta completamente incenerita ma con la cenere talmente intatta da poter ancora leggere la scritta "malboro", nonostante anche quella piccola scritta appena dopo il filtro fosse anch essa incenerita. Ovviamente poi la maestra, non avendo nemmeno fatto un tiro di quella sigaretta, ne accendeva subito un altra con il mozzicone ancora acceso, rassicurando così gli eventuali alunni ritardatari che ancora nn avevano terminato il compito e quindi non si erano uniti alla fila indiana. Quanti bei ricordi😢
@antoniogrieco3580 io sono del '84.. forse Milano quartiere San Leonardo era un eccezione..ma ricordo che la gente fumava anche nei cinema, nei treni (anche ceyloom e bong) e in tutte le sale d aspetto in generale.. però riguardo le mie maestre ((Alida e Giovanna) son sincero: erano davvero speciali ed ho ricordi solo positivi tanto che nemmeno riesco a fargliene una colpa riguardo questo "odierno" imperdonabile errore
@@antoniogrieco3580 però sicuramente nel 71 era possibile persino fumare appena fuori la stanza dell ospedale, mia madre ci lavorava e me lo aveva confermato
@@IlDepecratico si anche dentro e poi I dentro il cinema fumavano tutti che schifo pure il mio dottore mi visitava con la sigaretta in bocca e poi andavo a tagliarmi i capelli anche il barbiere con la sigaretta in bocca
@@IlDepecratico io Milano zona San siro 😀 no comunque è vero che fumavano ovunque c’era puzza di fumo in ogni dove però sono stato fortunato che a scuola le maestre non lo facevano sopratutto in classe
Questo genere di video sono la miglior pubblicità alle sigarette tradizionali. Un fumatore che cerca la scusa per non passare alla sigaretta elettronica (perché ad oggi è la miglior alternativa al fumo) dirà che siccome la sigaretta elettronica fa male come una tradizionale, tanto vale continuare con quelle a combustione e probabilmente non smetterà
Bravissimo concordo in pieno e te lo dice uno dei tanti che ha smesso grazie allo svapo, che Dio benedica il giorno in cui decisi di andare a comprare il primo dispositivo e buttare le bionde bastarde. Purtroppo vedo che non è solo lo stato a speculare sul tema , ma anche alcuni dottori... Io mi sento di consigliare assolutamente a tutti quelli che fumano di passare allo svapo facendosi aiutare da un esperto in materia e scalare nicotina fino ad arrivare a 0 e buttare tutto, è la soluzione migliore ed è quella che ha aiutato una marea di persone a smettere
Grazie per il video . contribuisco dicendoti che dopo 35 anni di sigarette e dopo alcuni tentativi di smettere ho approfittato della libertà che per ora cè ancora di provare le e-cig a liquido e dopo poco più di un anno ho smesso anche di svapare senza nemmeno pensare di farlo . Nel periodo dello svapo sentivo notevolmente migliorata la respirazione ma indubbiamente non al top . Dopo un influenza durante la quale non ho svapato semplicemente non ho ripreso in mano la e-cig , fine , a differenza di quando fumavo le sigarette non ho più sentito la necessità . Il pregio fondamentale delle e-cig a liquido e che dovrebbe forse farle considerare meglio dal mondo della medicina è che la quantità di nicotina la si può regolare pur mantenendo il gesto del fumatore
Grazie per il video - ho apprezzato molto l'inizio del video (differenziando e spiegando vaporizzatori e riscaldatori di tabacco). Alla fine però sono state trattate come un'unica soluzione, ma credo che meriterebbero una trattazione profondamente separata in fase conclusiva. Grazie.
Salve Dr Valerio,innanzitutto grazie per tutte le informazioni che lei divulga;le trovo interessantissime.Sono iscritto al suo canale e la seguo assiduamente. Ho 52 anni,pratico sport a livello personale da moltissimi anni (powerlifting e MMA),nonostante ciò ho usato fumare sigarette tradizionali per molti anni,anche se in modo non accanito(1 pacchetto di Diana blu ogni 2 giorni).Circa 1 anno fa,ho smesso completamente di fumare le sigarette tradizionali ed ho iniziato ad usare le sigarette elettroniche Pulze;ne fumo 5 al giorno (2 la mattina,1 dopo pranzo e 2 la sera).Mi alleno 4 giorni a settimana:i lunedì ed i martedì e i giovedì ed i venerdì.Il mio punto è questo:parto anch'io dal presupposto che tutte le sigarette sia tradizionali,che le HTP fanno male e di conseguenza è meglio non fumare.Tuttavia da che uso le sigarette elettroniche (ripeto,5 al giorno e non di più),non ho più il fiato corto come quando fumavo le sigarette tradizionali ed inoltre non ho più problemi col catarro.Seguo una corretta alimentazione ed uso Integratori per praticare sport.Cosa ne pensa riguardo al fatto che non ho più affanno o fiato corto?Dovrei attribuire ciò alla sigaretta elettronica? Grazie .
Concordo pienamente da ex fumatori tradizionale e sportivo, passare al vaping scalando la nicotina in modo progressivo ha migliorato nettamente la mia salute e le mie performance sportive. Portandomi nel giro di 18 mesi a smettere di fumare completamente. Raramente quando mi viene voglia fumo ecig a liquido a zero nicotina. Se usate correttamente le ecig sono un altro mondo rispetto alle sigarette tradizionali, ovvio che se ti fumi liquidi con sali di nicotina in concentrazioni assurde poi stai male.
@@arch.micheletucci47Salve. Saresti così gentile da argomentare meglio? A cosa bisogna stare attenti in particolare per usarle correttamente? Grazie :)
@@Sound-Box Le buone regole per svapare in sicurezza sono secondo me tre: cambiare le coil regolarmente, usare liquidi di buona qualità (i liquidi prodotti in Italia sono fra i migliori), stare bassi con la nicotina (se riesci scaldandola ad arrivare a eliminarla ovviamente è il top). Tendenzialmente stare lontani da liquidi e prodotti americani... Cmq se abbandoni le sigarette tradizionali e i riscaldatori di tabacco ti risparmi di respirare tutti i prodotti tossici della combustione.
Io ho fumato per 15 anni sigarette normali, poi nell'arco di circa due anni ho smesso del tutto grazie alla sigaretta elettronica in quanto mi permetteva di modulare la concentrazione di nicotina, è stato abbastanza semplice smettere in questo modo, mentre quando provavo a togliere semplicemente le sigarette normali, anche "scalando" la quantità non ci riuscivo. Sicuramente meglio non fumare niente e soprattutto non iniziare mai a farlo, ma per chi già fuma, la sigaretta elettronica è un valido aiuto almeno secondo la mia esperienza.
Video molto interessante bisogna ammetterlo, ma una sola cosa…nessuno ha mai detto che la sigaretta elettronica faccia bene, si parla bensì di riduzione del danno (siamo su un 95% rispetto ad una sigaretta tradizionale e un buon 40/45% rispetto a “tabacco” riscaldato), la sigaretta elettronica è il modo più facile per cambiare le abitudini di un fumatore e limitargli il danno fino al 95%, inutile dire che va più che bene avere un massimo del 5% di danno se si vuole fumare…dovremmo respirare aria pulita e basta e non fumare, ma siamo immersi nello smog, radiazioni, mangiamo cibo che fa schifo e per quanto uno possa impegnarsi ad avere uno stile di vita pulito non è fattibile nella società d’oggi…detto questo direi che la sigaretta elettronica è il miglior modo per farsi meno male e ricordo che il miglior modo per smettere di fumare è smettere di fumare😂
"C'è da sospettare che non ci sarà grande differenza di danno rispetto alle sigarette tradizionali". I casi sono due a seguito di questa affermazione: O c'è un danno effettivamente paragonabile (e in questo caso dev'essere motivato con dati alla mano) oppure è solo aria fritta. Nel caso di questo video direi la seconda 😉
bel video, ma con alcune imprecisazioni: al minuto 5:00 si lascia intendere che la sigaretta elettronica a liquido (vaporizzatore personale) e quella a tabacco riscaldato siano nate dall'esigenza delle Big Tobacco di trovare delle soluzioni di business alternative... sebbene il tabacco riscaldato rientri perfettamente in questa descrizione, la sigaretta elettronica a liquido non è affatto un'invenzione delle multinazionali del tabacco... è un'invenzione di un privato (Hon Lik, farmacista di Pechino), e poi sviluppata per il pubblico da società private totalmente slegate dalle multinazionali del tabacco... tutt'oggi i vaporizzatori personali prodotti, liquidi e ricambi, per la stragrande maggioranza sono prodotti da aziende estranee alle Big Tobacco. parlare di "fumo" in merito alla vaporizzazione del liquido è disinformazione! il fumo è un prodotto della combustione, e siccome nei vaporizzatori personali non c'è combustione, va da sè che non possa esserci del fumo. è vapore (trasformazione di una sostanza da liquida a gassosa mediante calore). altro errore: a 300 gradi il tabacco subisce una combustione (a bassa temperatura), non subisce invece la pirolisi (che è sempre combustione, ma "con fiamma").. tant'è vero che se si apre una heets usata si potrà vedere con facilità il tabacco all'interno in parte annerito, quello è il carbonio sviluppato dalla combustione a bassa temperatura del tabacco. i riscaldatori di tabacco producono combustione! che le sigarette elettroniche funzionino come dei "ciucci" è vero solo in parte: nei primi 10 giorni dalla cessazione con le sigarette classiche si va incontro a una forte astinenza da sostanze contenute appunto nelle sigarette (non la nicotina in sé, che ha un decorso diverso e soprattutto un'astinenza differente.. sintomi più leggeri e per più tempo, anche 6 mesi) come l'ammoniaca ad esempio (usata subdolamente per "lavare" le foglie di tabacco, scelta per la forte dipendenza provocata). una volta superato il primo scaglione di astinenza, se si sta attaccati tutto il giorno al vaporizzatore personale il problema sta nell'errata composizione del proprio liquido (l'assorbimento della nicotina è diverso rispetto alla sigaretta tradizionale, e si potrebbe incorrere nell'effetto ciuccio perché si percepisce una "mancanza" nell'effetto) la differenza di danno, almeno per quanto riguarda i vaporizzatori personali, è indubbiamente elevata: non c'è combustione! quindi al netto di nicotina (che non è cancerogena, ma può provocare problemi a persone con patologie o soggette a patologie cardiovascolari, esattamente come caffeina e teina), non può in alcun modo (se usato correttamente) portare allo sviluppo di cancro! la combustione, di tabacco ma in generale di qualsiasi sostanza, genera cancerogeni quali ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici... il vaporizzatore personale no! la dipendenza non è la stessa, sempre se parliamo di vaporizzatori personali... nel senso che l'unica sostanza che provoca dipendenza nel vaporizzatore personale è la nicotina, invece nelle sigarette tradizionali e nei riscaldatori di tabacco ci sono molte altre sostanze che provocano dipendenza, oltre alla nicotina. quindi sì, provocano dipendenza e in alcuni casi anche in modo subdolo (usare la percentuale invece del quantitativo mg/ml, ad esempio dei vaporizzatori usa e getta, che fanno pensare all'utente che la quantità sia bassa quando in realtà non lo è), ma non sarà mai la stessa dipendenza! tecniche cognitivo comportamentali funzionano per smettere di fumare, esattamente come ha sempre funzionato per alcuni fortunati ex-fumatori la sola forza di volontà... ma negli anni sono tantissime le persone che con l'approccio "a scalare" del vaporizzatore personale si sono allontanati definitivamente dalla nicotina, e utilizzano liquidi senza nicotina o addirittura non usano proprio più il vaporizzatore personale. dire che non funziona non è vero! non funziona per tutti, ok... ma anche le tecniche cognitivo comportamentali non funzionano per tutti, né la sola forza di volontà funziona per tutti.. però funzionano, in generale. capisco il punto in generale sott'inteso del video, ovvero che sarebbe auspicabile non fumare, non usare nulla. però, c'è un grande elefante nella stanza: la riduzione del danno! continuare a fumare è molto dannoso, smettere completamente sarebbe la soluzione più auspicabile, ma come detto prima i vari approcci alla cessazione non funzionano per tutti (nemmeno la psicoterapia è efficace sul 100% degli utenti senza rischi di ricadute future), in questo il vaporizzatore personale è dimostrato faccia molto meno male rispetto alla sigaretta tradizionale (circa il 95/98% in meno... non il 100% in meno, ma comunque un enorme differenza), e queste persone (tante purtroppo) sulle quali non funziona un approccio tradizionale di cessazione, quantomeno hanno a disposizione uno strumento a danno ridotto... che sicuramente non gli provocherà un cancro.
Da fumatore mi sono documentato sulle sigarette e ho deciso di darci un taglio. Per le prime settimane ho fumato la sigaretta elettronica senza nicotina, sempre meno e pure spenta perché è diventato stimming quando ero concentrato. La chiave è stata di convincermi a non volere più assumere nicotina, per tutta la vita, una volta conosciuta scientificamente.
Ottimo video! Ho fumato per quasi venti anni anche se poche sigarette al giorno e sono passato all’ecig sperando di ridurre sintomi spiacevoli di irritazione alle vie aeree come oppressione al petto e tosse la mattina. Il risultato è stato che con l’è-cig fumavo molto di più e i sintomi sono aumentati. Sto provando a rinunciare totalmente al fumo da circa 20 giorni e i sintomi sono spariti. È inutile girarci intorno, secondo me non esiste un fumo meno dannoso: o si fuma e si accettano i danni conseguenti o si smette del tutto con grande forza di volontà. Non è facile e spero di farcela. Video come questi confermano quelli che erano i miei sospetti sul fumo elettronico per questo lo trovo molto utile a scopo motivazionale per smettere di fumare. Grazie!!!
Ciao Valerio!! c'è un piccole errore di fondo nella tua introduzione. Le sigarette elettroniche sono nate dal basso, direttamente dagli utenti finali stanchi di non trovare soluzioni valide al tabacco combusto. Non sono state le multinazionali del tabacco ad inventare le sigarette elettroniche a liquido", proprio perchè, per le multinazionali, sono il peggior nemico per i loro guadagni.
Vi racconto la mia Dopo quasi 10 anni di fumo ho smesso, dopo uno o 2 mesi che ho smesso ho deciso di comprare la sigaretta elettronica perché in alcune situazioni mi piaceva averla (io adoravo il gusto del tabacco e volevo anche qualcosa che mi ridasse quel sapore). Ora sono 2 anni che fumo solo sigaretta elettroniche. Per quanto riguarda la nicotina avere la possibilità di regolare quanta averne nel liquido trovo che sia una grande cosa perché ricordo che quando fumavo la sigaretta avvertivo proprio l eccitazione della nicotina che entrava in circolo, stessa cosa che provo con la e-cig ma in modo molto ridotto, per quanto riguarda il mal di gola mi sembra di avere un gola di adamantio ora, per non parlare dello schifo di catarro, che ho scoperto smettendo di fumare che non è giallo, mi sembrava assurda questa cosa all'inizio. Attualmente non ho dipendenza e alle volte non svapo per giorni e quindi ho solo il "bello" della svapo che è quel fumata magari dopo il caffè o mentre lavoro. Pero non ho avuto forza volontà in questo, ho avuto problemi seri di salute (dipesi anche dal fumo) che smettere di fumare è stato così ristoratore per il mio corpo che non mi ha fatto sentire mai il bisogno di riprendere
Ciao Valerio, questo video capita a proposito in quanto sto per intraprendere (per la terza volta aimhè) un corso della Ausl di Modena per smettere di fumare. Devo dirti che le prime due esperienze sono state alquanto positive. ho smesso senza grandi traumi di fumare per circa due mesi, poi purtroppo ho abbassato la guardia e ci sono ricascato. Il metodo però, che definirei da profano del tipo comportamentale e cognitivo, si è dimostrato efficace. Al percorso è stato abbinato un sostitutivo della sigaretta, allora cerotti o similari alla nicotina. Ora so che propongono la citisina che ho sentito abbia grandi aspetti positivi. Allora il mio errore probabilmente è stato di abbandonare i "sostitutivi" alla nicotina troppo presto quando mi sentii ormai "fuori pericolo". Non rifarò più questo errore, ...spero. Altra cosa più frivola che vorrei dire è citare il film "Thank you for smoking" molto divertente e carino ed anche istruttivo. Ciao Valerio e grazie mille per gli aiuti e gli spunti che mi hai dato. Stefano Cassiani- Modena
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia , dopo averlo visto domandati se il capo della Philip Morris fuma
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia , dopo averlo visto domandati se il capo della Philip Morris fuma
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia , dopo averlo visto domandati se il capo della Philip Morris fuma
Dopo dieci anni di svapo non ho alcun sintomo di quelli che avevo quando fumavo niente tosse né catarro etcetc poi può tirare in ballo tutti gli studi che vuole la ecig a liquido ha una riduzione del danno di più del 95% vs quelle tradizionali r
Sintesi per i pigri. Non ci sono attualmente studi a lungo termine per poter dire che le alternative alle sigarette classiche siano migliori IN GENERALE. PROBABILMENTE nel breve termine fanno MENO MALE a livello fisico ma non sono innocue e non contrastano la dipendenza da nicotina. Più in particolare - Le e-cigaret (Kiwi ecc...) con liquido, vaporizzatore ecc... hanno nicotina e liquidi che POTREBBERO dare problemi - Le I-QOS hanno tabacco scaldato e nicotina, non c'è la carta e il resto dei prodotti da combustione ma c'è tabacco e nicotina. Un medico non può (deontologicamente) dirti "Meglio questa dipendenza che quest'altra" soprattutto se non ha dati alla mano. A quanto pare, ma va presa con le pinze perché non ci sono studi paragonabili a quelli fatti sulle sigarette tradizionali (cancerogenità a lungo termine, problemi cardiovascolari e respiratori ecc...) forse queste alternative fanno un po' meno male, ma nessun medico vi può dire che fanno bene o sono innocue.
Io sono stato un fumatore davvero accanito: media 2 pacchetti al giorno, poi con un enorme sforzo di volontà e dopo mille tentativi ho smesso completamente aiutandomi solo con i chewingum alla nicotina, che comunque ho interrotto nel giro di una decina di giorni. Per fortuna ci sono riuscito qualche anno prima dell'arrivo di questi aggeggi, altrimenti sicuramente oggi ci passerei le giornate attaccato.
@@oldstyle75 no dai, spero che sia interessato a portare qualcosa a riguardo. Anche perché gli studi ad oggi ci dicono che il danno riguarda circa il 5% rispetto al 100 di quella tradizionale
Penso che le e-cig siano state una benedizione per i già fumatori e una maledizione per gli adolescenti. Personalmente vieterei la vendita di puff usa e getta con aromi.
per quanto rimanga della mia idea a proposito dell'utilità della sigaretta elettronica nel contrasto ai danni del fumo "analogico", ammetto che il suo video mi ha dato un paio di chiavi di lettura nuove su cui rimurginare. Effettivamente, io come tanti altri, passiamo veramente tanto (troppo) tempo, attaccati con il nostro ciuccio in bocca...
da uno come lei un video del genere non me lo aspettavo... ha portato avanti tutto il video solo con la retorica del: le aziende di tabacco devono comunque portare avanti il loro business, quando in realtà il mercato delle sigarette elettroniche a liquido e i relativi liquidi sono quasi totalmente sgombri da aziende in qualche modo collegate alle multinazionali del tabacco... cosa da lei evitata completamente marcando il fatto che invece i maggiori produttori di digarette a tabacco riscaldato sono proprio le stesse multinazionali. In definitiva peccato perché mi aspettavo che si potessero dare delle informazioni più positive riguardo a liquidi senza nicotina, senza aromi e vaporizzati a vattaggi bassi (questo completamente ignorato da lei nel video quando invece diverse ricerche mostrano che c'è una diretta proporzionalità tra alto vattaggio, superiore ai 70W, e il presentarsi di irritazioni da lei citate come se fossero una costante) ha perso un iscritto e un grande stimatore, perché fare la battaglia al fumo significa anche passare attraverso passaggi intermedi che anche se non innocui comunque infinitamente meno dannosi se fatti razionalmente, ma evidentemente fa più comodo alludere a una quasi inutilità di questi strumenti che fa desistere ancora più persone a cercare di smettere se non inizialmente intenzionate a farlo
approposito dei liquidi di sigaretta elettronica pensavo che ci fosse da lei anche maggiore attenzione alla composizione perché alcuni studi dimostrano che la pericolosità aumenta soprattutto con liquidi a base di glicole propilenico(a volte anche legati a allergie che provocano irritazioni) mentre i rischi derivanti dal glicerolo vegetale sono molto inferiori(legati spesso a vattaggi troppo alti) mi aspetto delucidazioni ulteriori da lei in quanto esperto
Valerio come sempre , hai prodotto contenuti interessanti. La mia riflessione è sul comportamento sociale, cioè immagina un mondo, una società ed una cultura che non muta ? Esiste ?Io penso di no. Quindi se 30 anni fà si fumava in aereo e al cinema, oggi c'è una sensibilità diversa all'argomento. Poi c'è da fare la riflessione economica. In paesi dove le leggi sul fumo sono molto severe, tipo la Nuova Zelanda, è emerso che il costo del divieto di fumo e i suoi benefici sulla salute, sono maggiori , rispetto ad una popolazione che fuma, che paga tanti quattrini in accise.
Ciao Valerio, so che tratti le cose dal punto di vista molto scientifico e ci sono pochi studi su queste cose, ma mi piacerebbe un video dove osservi e analizzi come le persone usano questi dispositivi nella loro vita quotidiana, includendo anche le puff che sono le sigarette giocattolo gustose e colorate che iniziano subito ad abituare al gesto e alla nicotina. Se ci pensi, oggi l'iqos è un'estensione "elegante" del corpo, come lo smartphone, che come hai detto rende anche socialmente molto accettato rimanere attaccati tutto il giorno, ma c'è di più: ormai nei ristoranti viene spesso accettato di fumare all'interno, risolvendo la frustrazione di dover uscire fuori continuamente. L'iqos viene usata moltissimo da ragazze, perché molti uomini (ancora) devono far vedere che sono uomini con il fumo vero, quello che puzza e ingiallisce i denti, ma nella nostra società si tende ad imitare (perché ci si fida) di ciò che fanno le donne ed imitandole se ne vuole attirare l'attenzione. In Inghilterra ci sono cartelli di divieto esplicito di uso delle e-cig sui mezzi pubblici perché, specialmente le puff che hanno odori gradevoli, sono comunemente svapate ovunque, ed è difficile sentire qualcuno che si lamenta della "puzza" di fragola su un treno che puzza di sudore e aglio. Ecco sarebbe bello analizzare dal punto di vista psicologico tutto ciò a cosa porterà... fai che io non ho mai fumato ma ho ceduto (una volta) all'inganno delle puff: ne ho acquistata una da fumare in discoteca solo per il gusto di farlo all'interno e avere sempre un buon sapore di frutta in bocca, assorbendo senza accorgermi quella sera circa 20 mg di nicotina equivalente a 40 sigarette... e sinceramente non la riacquisterò per altre serate solo perché sono considerate un po' per ragazzini. Ammetto che se fossero esistite quando ero io 13enne le avrei stra usate, in quanto un vero limite nel non voler fumare era l'odore di fumo che avrebbero potuto sentire i miei genitori
Buona sera dottore io per adesso sono andato al Centro anti fumo di Bergamo e mi hanno prescritto la Citisina da prendere cinque volte al di vediamo nei prossimi appuntamenti cosa diranno è vero io dalle classiche ero passato alle elettroniche ma abbassando la Nicotina ero sempre attaccato
Io fumo regolarmente dal 1990 ,quando avevo 15 anni...non fumo piu di 10/12 sigarette rullate a mano di golden virgina da quel di...fino a pochi anni fa ho sempre svolto lavori abbastanza faticosi . Ad ogni controllo medico sul lavoro , spirometria,lastra ai polmoni,ossigenazione del sangue ecc ecc risulto sempre in salute ! Piena capacità polmonare,assenza di macchie /enfisema ... ossigenazione 98 per cento ecc ecc com'è possibile? Ho fatto anche l'eco doppler ed altri esami cardiologici e non risultano ne ostruzioni od altre patologie, a parte il prolasso della valvola mitrale (congenito) detto anche " soffio al cuore " . Mi sento piu affaticato perché sono in sovrappeso rispetto agli anni passati,questo si ...sono stato una vita peso forma (80kg per 180 cm di altezza) mentre ora peso ben 95 kg e mi è salito il colesterolo...detto cio e nonostante tutto ,un giorno smetterò di fumare . Ho notato che ,in periodi /giorni molto rilassati non fumo quasi per niente . Ps tiro/respiro una volta si ed una no....da sempre.
Buonasera dottore mi scusi il disturbo ma ho una domanda : ma le sigarette elettroniche con il liquido ma liquido SENZA nicotina e somo vari gusti fan meno male delle sigarette normali ?
I danni della combustione non posso essere paragonati a quelli della sua assenza a mio avviso. Il problema vero può stare nei dettagli del funzionamento di questi dispositivi. Io da fumatore che ha provato tutti i tipi di dispositivi ho notato che il cattivo utilizzo di una sigaretta elettronica, magari fumando con una resistenza “bruciata” (anche da pochissimo) può farci inalare chissà quali schifezze. Penso poi ai residui del tabacco all’interno delle sigarette a tabacco riscaldato, cosa si sprigiona se dimentico di pulire maniacalmente il dispositivo se quei residui vengo scaldati più e più volte? È come se ci fossimo soffermati sui vantaggi dell’assenza della combustione non considerando i nuovi elementi che sono entrati in gioco con i nuovi dispositivi. Dalla mia personalissima esperienza noto che con le sigarette a tabacco riscaldato ci si può davvero allontanare un po’ dall’esperienza negativa che è una sigaretta classica, notando reali miglioramenti anche a breve termine. Vorrei porre l’attenzione, inoltre, su una cosa che a mio avviso è anche peggiore dei danni a lungo termine della sigaretta. Ci siamo resi conto noi fumatori che intossicando tutto il nostro corpo compreso il cervello, fumando, perdiamo la totale facoltà cognitiva? Ci siamo resi conto che una quantità minore di ossigeno nei nostri tessuti causa danni nel presente? Ora?! Che i nostri pensieri, le nostre emozioni vengono corrotte dalla sigaretta? Che andiamo a creare un delirio dal punto di vista ormonale e che tutto ciò causa danni concreti non fra 10 anni, ma ora!? Perché nessuno ci dice che il fumo oltre a ucciderti fra 40 anni, ti rincoglionisce ora?
Ci sono studi che affermano che la sigaretta elettronica è nettamente meno tossica e dannosa delle sigarette tradizionali. La nicotina inoltre è una delle sostanze meno dannosa se consideriamo tutte le altre sostanze delle sigaretta. È ovvio che la cosa migliore è smettere del tutto ma per quelle persone che non ci riescono è sempre meglio svapare.
Mi ricordo le parole di Veronesi quando era ancora in vita:se i fumatori fumassero l’elettronica le morti per cancro al polmone scenderanno drasticamente. Detto questo io ho smesso l’e-cig perché si farà meno male ma ci stavo attaccato tutto il giorno. Mi rollo 5/6 sigarette col tabacco e per ora sto.
Grazie mille del video dottore, visto che lo ha citato, potrebbe fare un altro video in cui spiega la combinazione psicoterapia + cbt per smettere definitivamente?
Il concetto di riduzione del danno ti è così complicato da comprendere? Ci sono innumerevoli studi che dimostrano che la sigaretta elettronica (non quella a tabacco riscaldato eh) sono fino al 95% meno dannose di quelle "tradizionali", ma per te non conta nulla questo dato. Senza contare che la tua narrazione è completamente sbagliata, la sigaretta elettronica è nata anni prima della IQOS e la Philip Morris se l'è inventata per tamponare l'emorragia di clienti che stavano scappando via! I fornitori di dispositivi per lo svapo sono migliaia in tutto il mondo tra liquidi, tank, box, accessori e tutto il resto, le multinazionali del tabacco sono ricorse ai riscaldatori solo per competere con lo svapo, ma dalla tua descrizione farlocca tutto questo non emerge. Per te è tutta una manovra dei POTERI FORTI!!!! E anche se continuo ad essere dipendente dalla nicotina che problema è? E' forse cancerogena? Che danni mi fa? Dai aspetto il tuo prossimo video che mi distrugge anche le bustine di nicotine e lo snus (se non sai cos'è googola che sarà il tuo prossimo obbiettivo). Saluti. Antonio.
La differenza tra “heat not burn,” e lo svapo di liquidi, non possono essere messi nella stessa categoria minimamente, tranne la dipendenza della nicotina, di per se non il 95% del danno causato dalla combustione, cosa completamente assente nello svapo di liquido, utenti che svapano dimostrano polmoni da non fumatori nonostante fossero da decenni. Quindi, si parla di un settore che va protetto a tutti costi, sotto attacco continuo in qualunque forma, principalmente la malinformazione che fa il suo lavoro, nonostante le cartellate di articoli fasulli, letti da fumatori, grazie a cui continuano a fumare (includo iquos sotto questa categoria) dopodiche un mese dopo vengono disdette, ma tanto il loro lavoro è riuscito. Bisognerebbe ricordarsi anche che “vaping” si tratta di un verbo, come “smoking,’’ quindi un articolo puo dichiarare smoking fa impazzire, senza precisare si trattasse di crack. Ho smesso di fumare dal 2018 Grazie al vaping, dovevo essere un fumatore per il resto della vita, mi ha salvato, che mi resti il vizio ho meno riesco a respirare come chi non avesse mai fumato.
In realtà la legge 584 del 1975 già vietava di fumare in determinati luoghi pubblici, tra cui gli ospedali. Così come l'obbligo di cintura di sicurezza risale circa al 1988, ma ci siamo riservati di non usarla finché non è partita la patente a punti. Onestà intellettuale, grazie!
Una curiosita' sulle presunte virtu' benefiche del tabacco: Jean Nicot (cui si deve il nome della Nicotina), oltre ad un ambasciatore, era il medico della regina di Francia Caterina dei Medici. La introdusse al consumo di tabacco come rimedio contro l'emicrania. Una nota personale: oltre al Marlboro Man, un cowboy con i controcazzi, a me piaceva un sacco anche il Camel Trophy, quando ero piccolo.
Salve Dottore, scusi se mi permetto, domanda da ignorante in materia: come può del glicole propilenico e del Glicerolo vegetale essere dannoso per la vita di una persona? Cosa c’è di cancerogeno in questi elementi?
Il problema è la temperatura che possono raggiungere se la sigaretta elettronica non viene usata come si deve, ovvero il controllo della temperatura (usati da pochi ma c’è questa possibilità), cambiare resistenza (testine o rigenerazione non importa) di frequente non aspettando che sappia di bruciato caramellandosi, rispettando la legge di ohm, per dare il giusto wattaggio alla resistenza. Poi ovvio, la qualità della base, vg/pg. In sistesi, va manutenzionata come ogni strumento.
Woody Allen ci ricorda che si fanno cose turche per cercare di vivere una settimana di più, e poi ti capita che quella settimana pioverà tutti i giorni....
Ho smesso di fumare 2 volte (la seconda spero sia anche l'ultima) ed in entrambi i casi l'ho fatto di botto, tenendo un pacchetto aperto e pronto all'uso sulla scrivania ed una stecca (acquistavo a stecche) in casa. Nessun supporto psicologico, nessuna sostituzione elettronica ed ha funzionato. Un brutto periodo dopo la prima volta mi ha fatto inciampare e con la seconda volta ho portato con me una lezione: puoi anche avere smesso ma psicologicamente sarai un fumatore tutta la vita, quindi se abbassi la guardia 5 minuti, nei 5 minuti successivi starai nuovamente fumando...
Faccio palestra e almeno 150 minuti di attività aerobica a settimana come consiglia l'OMS...quando fumo sigarette normali fatico tantissimo, quando svapo invece non ho catarro, non ho tosse, fatico molto meno e ho più energia. Tengo il wattaggio al minimo consapevole che la produzione di acrilamide è temperatura-dipendente. So di non aver risolto il problema ma sto infinitamente meglio rispetto a quando fumavo sigarette.
@@Sound-Box ma alla fine ...nessuno . Chi usa watt basso ha un alto tasso nicotina,( per ml di prodotto) ,chi ha watt alti un basso tasso di nicotina . Dipende dal tipo di " svapata " . In sostanza è cpme con le sigarette, dipende dalla quantità giornaliera
Io sono passato all'elettronica a liquido con la consapevolezza che anche quella non è innocua ma devo dire che non ho più catarro in gola i denti restano più bianchi e non puzzo più come una ciminiera quindi dei piccoli vantaggi li ho avuti
Ho fumato per 42 anni : fiato corto e difficoltà a respirare. Sono passato alla sigaretta elettronica, non ho piu fumato. Ora faccio 5 km al giorno a piedi. È vero danno dipendenza. Ma almeno si respira meglio rispetto alle sigarette tradizionali
Molti utilizzano le sigarette elettroniche per vaporizzare liquidi senza nicotina, ma contenenti CBD e altri cannabinoidi e terpeni, quindi mi chiedo, a parità di utilizzo (e quindi non usandole 24/7 come viene detto nel video) fanno meno male? (rispetto alla combustione), perché dal video non risulta chiaro.
Non so a quali liquidi ti riferisca, ma se sono comprati online o da canali non controllati possono essere molto pericolosi. Questo perché per estrarre il THC spesso viene utilizzata la Vitamina E che, se inalata, può causare gravi danni ai polmoni e perfino la morte. Io direi che è meglio evitare prodotti dubbi e comprare solo da canali autorizzati e sicuri.
Ottimo come sempre. Una domanda: ma vaporizzare il CBD ha degli effetti collaterali? ovvero il riscaldamento, non la combustione, dell'erba con CBD e non THC ha svantaggi che derivano dalla vaporizzazione ?
Domanda da parte di noi non fumatori che ci subiamo il fumo passivo di coloro che usano sigarette elettroniche, vaping in particolare. Questi sostengono che possono utilizzarle anche in alcuni luoghi chiusi perché non fanno del male passivamente alle persone vicine. E' vero? il fumo passivo con l'utilizzo di queste sigarette è comunque presente? Per un periodo giravano queste voci e tanti hanno questa convinzione, vedo gente che fuma nei ristoranti, nei cinema ecc
C'è anche da aggiungere il fatto che molte persone mettendosi in testa il concetto " le sigarette elettroniche fanno meno male" (e molti addirittura dicono che in realtà non fanno male) vanno a conclusioni che portano a peggiorare le cose soprattutto le abitudini. "fanno meno male? allora posso anche fumare di più" Sicuramente non tutti la pensano così, però avendo in testa questa idea del fatto che faccia "meno male" (e questa idea la hanno praticamente tutti, soprattutto quelli che sono passati dalla sigaretta tradizionale) tendono a farne un uso maggiore senza neanche accorgersene, proprio a causa della propria sicurezza.
personalmente sono riuscito a smettere di fumare(da un giorno all' altro) sigarette tramite sigaretta elettronica (con liquido). C'è però da specificare che sono tuttora fumatore di cannabis(quindi in realtà comunque fumo 4 sigarette al giorno circa), ma la sigaretta elettronica la fumo molto poco(conosco persone che ci stanno attaccate tutto il giorno), circa 10 ml di liquido ogni 10 giorni. In definitiva prima fumavo(canne comprese) almeno 10 sigarette in un giorno, adesso 4 al massimo + qualche tiro di e-cig. Si può contare come miglioramento, no?😅
Salve dottore,le volevo chiedere se una sigaretta elettronica con liquido a base di glicerina vegetale e prolilopene vegetale,senza aromi e senza nicotina può procurare lo stesso danni alla salute???.... Tantissimi Complimenti per tutti i suoi video ,li trovo molto interessanti ...
Puoi fare dei video su tecniche per smettere di fumare? Io ho iniziato quasi un anno fa con la sigaretta elettronica e ne sono ovviamente dipendente, anzi forse la mia dipendenza con la nicotina è peggiorata (anche se ogni giorno riesco a regolarmi di più, ad esempio limitando il fumare negli spazi aperti e non portando la ricarica a lavoro) Vorrei però sapere altre tecniche
Riassunto della situazione e dell'esperienza personale: Contentissimo di essermi liberato di schifezze come sigarette e E-cig!!! Da ex fumatore di sigarette ci sono voluti circa 10 anni di E-cig per smettere del tutto. C'è una unica soluzione... Un aiuto di un professionista e/o buttare nella "rumenta" le sigarette/E-cig da un giorno all'altro come poi ho deciso di fare.
Davvero non c'è differenza tra prodotti della combustione con 70 sostanze cancerogene e l'aerosol di glicole propilenico e glicerina vegetale? Fanno lo stesso danno?
Ciao! Premetto che apprezzo il video e ho il massimo rispetto per ciò che hai detto. Io usavo la ecig da molto tempo ma prima fumavo 30 sigarette al giorno. Inoltre sono un negoziante ma vivo il tutto sulla mia pelle. È meglio non usare nulla, quello è certo! Sono io stesso a dirlo ogni giorno.
Però , sono molti, moltissimi anni (18) che le sigarette elettroniche a liquido esistono.
È da molto tempo che oncologi e medici di prima linea (Veronesi in primis, pace all’anima sua) studiano quest’ultima rilevandone la NON cancerogenicita. Per giunta la nicotina seppure crei dipendenza e sia uno sostanza eccitante, non è cancerogena di per se e si può scalare.
Ora.. Dire ancora, chissà se a lungo andare faranno male quanto le sigarette tradizionali mi sembra totalmente assurda come frase.
In 18 anni , non c’è mai stata una correlazione tra una malattia e il vaping, tranne negli USA dove svapavano liquidi al THC Homemade…
Una cosa è certa: non porta benefici al corpo. Ma sicuramente è uno strumento che aiuta a ridurre al minimo il danno.
In negozio da me, c’è chi inizia per smettere proprio di avere il vizio e c’è chi invece non vuole abbandonare il vizio e passa all’elettronica. La scelta è soggettiva e dipende sempre dalla mentalità della persona.
C’è anche da dire che si può scalare la nicotina nel tempo e molte persone hanno definitivamente smesso tutto tramite questo strumento.
Non per niente in alcuni paesi la mutua agevolava l’acquisto delle ecig, come strumento per smettere di fumare sigarette.
Con questo commento non voglio dire che svapare è sano quanto respirare aria di montagna (di sicuro vivere in centro città può avere una certa tossicità già suo non indifferente) ma dire che il vaping può essere un valido strumento per la riduzione del danno o la soluzione definitiva per smettere di fumare sigarette tradizionali.
23 anni di fumo, mai riuscita a smettere malgrado malessere importante ed ipocondria. Media giornaliera 30 sigarette. Ora con l’elettronica non fumo più da 4 anni e sebbene in una prima fase ammetto di aver svapato compulsivamente ora svapo mediamente poco durante la giornata quindi mi sento di dire che nel mio caso probabilmente la riduzione del danno c’è stata. Stessa cosa vale per mio marito che aveva alle spalle molti più anni di fumo di me 🎉
@@valekal4836 sono davvero contento di sentire queste parole. La verità è questa! La riduzione del danno c’è ed è molto evidente. Basta valutare il proprio stato psicofisico per capirlo. La dipendenza non è forte come con le sigarette tradizionali e si può realmente smettere tutto o comunque abbassare gradualmente la nicotina o eliminarla del tutto .
@@alessiopatta non posso che darti ragione, personalmente svapo di guancia a nicotina 2, se anche non ho smesso del tutto è decisamente un passo enorme rispetto a dov’ero.
@@valekal4836 e quello è già molto molto importante! Perché si abbattono le possibilità di ammalarsi , mentre con la combustione le sostanze cancerogene sono migliaia..
Il fumo in generale fa male punto. Anche con le sigarette elettroniche,
Per mia esperienza personale dopo 36 anni di sigarette ho deciso che avrei dovuto darci un taglio e allora mi sono data allo svapo, questo quasi dieci anni fa, ho studiato un po' l'argomento e mi sono risolta a iniziare con nicotina alta che ogni paio di mesi scalavo, arrivata a nicotina zero, dopo un paio di mesi annoiata dal dover manutenere tutta la svaperia varia (perché bisogna avere un po' di strumentazione per ciclare i dispositivi) ho smesso del tutto e ora non fumo ne svapo più. Morale della favola: non è una passeggiata di salute ma se ci metti un po' di convinzione puoi, divertendoti coi dispositivi, attivare un processo di disassuefazione dalla nicotina e andando bene, alla fine, smettere del tutto. Aggiungo che la LIAF e il prof. Polosa pneumologo non vedevano male lo svapo come mezzo per la riduzione del danno. Un saluto a chi è arrivato a leggere fino qui e un abbraccio al dottor Rosso che ci fa sapere cosa dice la scienza! 🥰👍🏼
Vorrei portare un esperienza simile.
Anche io ho scalato la nicotina fino ad arrivare a 0 e ho continuato qualche mese. Un giorno ho trovato la motivazione di buttare tutto. Trovo interessante li poter scomporre la dipendenza in 2, sostanza e gesto, e affrontarli uno alla volta.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ciao anche a te
Grazie per la condivisione. Io ci sono quasi 🦾
Stesso mio processo, una volta arrivato a zero non ho svapato neanche più, per più di un anno. Poi casualmente andando in giro con il cane una sera trovai un pacchetto di sigarette a terra con accendino... e feci l errore di fumarmene una 😅 e sbamm altri 2 anni di fumo. Adesso sono punto e a capo , ma son passato da 2 mesi a scapare... e sinceramente ritengo che alla fine sono nella buona strada, almeno non sputo nero, non puzzo di fumo, non mi alzo tossendo.
Lo svapo è passione,io di eliminare tutto non ho intenzione,che viviamo a fare senza manco un vizio?a farci venire comunque i tumori dall aria della città e dagli alimenti che mangiamo senza nessun piacere?tutto sta nella misura di quel che si fa,tanto muoriamo comunque anno prima anno dopo.🎉
Nel regno unito la sigaretta elettronica (a liquido) è promossa come strumento di contrasto al tabagismo da qualche anno x i danni evidentemente minori. Ma in Italia si sa, quello che porta tanti soldi allo stato nn verrà mai fermato anche se si conoscono perfettamente i danni portati.
Anzi casomai si mettono i bastoni tra le ruote ai mezzi alternativi che cercano di contrastarlo, applicando tasse e monopolio.. infatti negli ultimi anni il costo dei liquidi è aumentato di 6 volte tanto.
Guarda, non saprei sei Il Monopolio del Stato si è fatto bene i conti, perché poi tutti i problemi di salute dei fumatori ricadono sulla nostra sanità.
Ad occhio e croce, per andare in pareggio, un pacchetto di sigarette dovrebbe costare un migliaio di euro.
Del resto non oso immaginare cosa accadrebbe se lo Stato vietasse la vendita di tabacco. Ritornerebbe il contrabbando (le sigarette sarebbero ancora più dannose senza controlli) e la gente scenderebbe in strada a protestare.
Purtroppo bacco e tabacco sono i pilastri di uno stile di vita che è stato preponderante per tanti secoli.
Perciò è inutile girarci tanto attorno: bisogna farsi un esame di coscienza e smettere subito di fumare.
Come si svegli o Giusto promuoviamo qualcosa che uccide allo stesso modo e che costa milioni allo stato e alla sanità (cioè noi ) promuoviamo pure le canne perché fanno male della droga pesante ..ma che cazzo dici è
Infatti hanno tassato anche i liquidi questi papponi di politici
Buona sera, ho visto con piacere tutto il suo video e seguo questo argomento da almeno 20 anni in prima persona in quanto ex fumatore ed utilizzatore di sogaretta elettronica con liquido da 20 anni. Tengo a precisare che onestamente non ho mai avuto alcun tipo di problema da quando utilizzo sigarette elettroniche e ho effettuato dei controlli dedicati al mio sistema respiratorio, controlli che non hanno portato ad alun tipo di problema dovuto all'utilizzo della e-cig. Inoltre negli hanni ho avuto un netto miglioramento della salute dei polmoni. Pertanto credo che sicuramente qualche individuo avrà avuto dei problemi con le e-cig, ma questo credo sia normale, non tutti siamo uguali e magari qualcuno può essere anche allergico o intollerante a qualche sostanza contenuta all'interno dei liquidi, ma credo che i benefici portati dalle sigarette elttroniche rispetto alle sigarette tradizionali sono agli occhi di tutti. Poi sono d'accordo, sarebbe meglio smettere di fumare. Questi tipi di video però a volte fanno passare un messaggio un po pericoloso, che sicuramente lei non credo volesse far passare. Il messaggio che intendo è quello di impaurire o impressionare le persone che magari vorrebbero smettere di fumare le sigarette tradizionale e non lo fanno in quanto condizionate da questo tipo di affermazioni. Tutti gli studi effettuati dalle Autorità Europee competenti hanno esplicitamente dichiarato le ecig al momento non dannose e pertanto, fino a prova contraria, molto meno dannose delle sigarette classiche. Spero che il mio commento sia stato interessante e buona sera.
Io dico solo questo: fumatore incallito da vent'anni con oltre il pacchetto di sigarette al giorno, nelle visite annuali per il lavoro, ogni anno, alla spirometria risultava un fiato cortissimo, poi ho preso a svapare con personal vaporizer e liquidi, già alla seguente visita, l'anno dopo, mi hanno trovato il fiato migliorato rispetto all'anno prima e ogni anno che passava migliorava sempre di più, al punto che il medico mi si congratulò e mi disse di continuare con l'elettronica e non ricadere nel fumo.
Tolto il fumo ho tolto il catarro continuo, ho tolto il macigno sul petto e la bocca impastata e secca quando mi sveglio, ho tolto i polmoni sputati alla prima rampa di scale o corsetta, ho migliorato le prestazioni in palestra, ho migliorato il colore della pelle, perchè era ingrigito quando fumavo così tanto, pertanto non posso che esserne entusiasta dei risultati che mi ha dato.
Sia chiaro, non è che la sigaretta elettronica abbia principi che migliorano la salute di suo, è un mezzo per permettere a un fumatore di non inalare braci cancerogene, veleni e metalli pesanti, tenendo a bada la nicotinomania, se poi si riesce pian piano ad abbassare il dosaggio di nicotina fino ad arrivare a 0 anche meglio. Io non so come funzionino i tabacchi riscaldati e gli altri tipi e non ne voglio entrare in merito in quanto non ho esperienze per farlo, io parlo esclusivamente dei personal vaporizer, che mi ha permesso di togliere braci e metalli pesanti della sigaretta tradizionale, che sono quelli ad essere distruttivi per l'organismo.
Io la fumo da 5 anni
😮
Ma infatti! La e-cig non serve per sostituire la sigaretta, ma per ridurre il rischio. E' quello che dicono i medici. Gli ignoranti, invece, dicono che tanto fa male lo stesso e non capiscono, anche se glielo spieghi, che il passaggio all'e.cig è solamente per ridurre il rischio. Poi, per molti, me compreso, la totale riduzione della sigaretta tradizionale avviene di conseguenza.
Fanno male ugualmente e il tuo medico può essere radiato per una cosa del genere
Personalmente ho smesso di fumare da quattro anni grazie allo svapo. Ho Iniziato con nicotina 13 mg riducendo man mano fino ad azzerarla, a quel punto ho buttato semplicemente via tutto e devo dire che è sembrato tutto relativamente facilee naturale. Il fatto di poter ridurre la nicotina è la chiave nella riuscita...
quello dovrebbe essere lo scopo delle sigarette elettroniche, io anche ci sto provando e una settimana che ho smesso con le sigarette e sto usando quelle a liquido vediamo come va!!
Come hai fatto a scalare la nicotina? Quale sistema hai adottato? Grazie
Semplicemente chiedi al commerciante meno nicotina per il liquido, tutto qui, poi il liquido te lo fai a casa in quanto per legge i commercianti non possono farlo @@Max-cf8py
@@Tony88ktmsvapo da 7 anni, ma negli ultimi 4 mi ci sono messo, al momento mi piace il settore e per un po' ci rimango, poi se cambio idea mollo tutto
@@Max-cf8py semplicissimo. Prepari i liquidi pian piano scaldando la percentuale. In genere si parte alto quando transi da sigarette a svapo, tipo 18 mg/ml (che però viene assorbita circa 1/3 rispetto a quella delle sigarette). I liquidi vengono infatti miscelati in negozio aggiungendo agli aromi glicole propilenico e glicerolo vegetale (in miscela generalmente 50% - 50% detta base), e uno "shot" di nicotina nella stessa base o li trovi a valori differenti di concentrazione già pronti. O se sei bravino lo fai tu. Poi ti rendi conto che è troppa e magari scali a 14 poi dodici poi 9 ... 6 . Ti viene quasi naturale senza un gran sforzo; ma alla fine diventa sempre più dura perchè viene a mancare quello che ogni vaper conosce come hit o "colpo in gola" dove concorrono concentrazione nicotina, concentrazione glicole propilenico (magari usi il 60/40 anzichè il 50/50), regolazione potenza svapo e qualità hardware . In genere si ottimizza l'hardware molti passano al rigenerabile. Arrivi fino a 3/2 poi hai finito le cartucce tecnologiche: la scelta decisiva è sola volontà: basta nicotina. E sei fuori dalla dipendenza chimica, ma non da quella gestuale psicologica. Io sono passato da 50 camel gialle al giorno a liquidi a 2 mg/ml di nicotina in un anno e mezzo. Con la tecnica dello svapo di polmone (non da neo svapatori perchè hai i bronchi devastati ed irritati ed espettorersti l'anima) sono già a zero. Il danno residuo non dubito possa esserci, ma non è nulla di comparabile ai chiodi di bara.
Salve dottore, parlo da figlio di medico e da fumatore....secondo me la questione va affrontata in mettendo in luce alcuni altri fattori...specie quando si parla di danni e di dipendenza....non ho NULLA contro di Lei, assolutamente, ma qualcuno ha mai pensato che, banalmente, il fumatore NON VOGLIA smettere di fumare? Io ho smesso con le sigarette tradizionali e sono passato a quella elettronica per evitare/diminuire le sostanze cancerogene, non ho MAI avuto intenzione di smettere di fumare...anche il discorso nicotina va puntualizzato: nelle sigarette elettroniche (parlo di quelle con liquido) la concentrazione di nicotina è infinitamente più modulabile rispetto alle sigarette tradizionali. Il punto, secondo me, nella maggior parte dei casi è quello di scegliere "il male minore" ed è CHIARO che le sigarette elettroniche (con liquido) eliminano/diminuiscono sensibilmente una fetta enorme degli elementi di rischio delle sigarette classiche, ovvero SOSTANZE CANCEROGENE e NICOTINA. E' ovvio che se si parla di salute in generale, non fumare è meglio, ma se si fa questo discorso, non dovremmo vivere più...basta pensare allo smog delle città e alle porcherie che introduciamo mangiando alimenti di qualsiasi tipo, anche quelli apparentemente "sani".
Ma cosa ti racconti 😂 sei dipendente accettalo
E quindi? Si io sono dipendente ma scelgo consapevolmente di passare a una dipendenza meno dannosa. Dov’è il problema?
Ah per me nessun problema. Il problema è solo tuo.... Dicevo solo di accettarlo senza troppi giri di parole 😅
@@edoardoangelucci5430 Risposta da ignorante! Ma questo è un problema solo tuo.
@@edoardoangelucci5430😂
È anche una questioni consapevolezza. Facendo parecchio sport mi sono sempre accorto di che razza di veleno siano sigarette/ sigari in genere. La sensazione di spossatezza e stanchezza dopo aver fumato è un contrasto enorme rispetto al benessere del post attività fisica. Questo mi ha aiutato molto a smettere sebbene non sia mai stato un vero fumatore. Grazie mille , come sempre.
Questo è il video che aspettavo tanto ma che ho davvero paura di vedere!
You are quite right.
Nessuno ci obbliga di fumare, è solo una scelta scellerata delle persone, ho fumato molto, la notte mi svegliavo nel panico, per la mancanza di ossigeno, mi si erano tappati i polmoni, penso, non lo so, dopo aver smesso di fumare, mai più avuto un problema del risveglio all'improviso nel panico per mancanza di aria, sto meglio, mai più un colpo di tosse, ho ritrovato la felicità, non puzzo più di fumo, corro come un atleta, all'inizio è stata dura, ma ci sono riuscito con la forza di volontà, non è da tutti, ma io ero deciso, perchè con il fumo, la sigaretta, ero arrivato al capolinea.
ce ne sono tante di dipendenze. a me preoccupa piu quella dell'alcool. anche perchè se per il fumo la societa ormai ha raggiunto la consapevolezza della nocività (anche chi fuma lo sa e se lo chiedi lo dice chiaramente, anche se poi dice anche che non riesce a smettere) per l'alcool, non c'è proprio consapevolezza. Figuriamoci poi una nazione che si vanta del suo vino, tutto ad un tratto si trovi sulle etichette delle bottiglie foto simili a quelle dei pacchetti di sigarette.
L'Italia, se non ricordo male, perché dovrei ricontrollare, è uno dei paesi europei col più basso tasso di alcolismo. Probabilmente perché (forse 😂) è un paese che ha solidi principi @@ivanmassone6180
Egregio Dottore, grazie per la chiara esposizione . Io ero un forte fumatore . Con l'avvento del Covid decisi di passare alla sigaretta elettronica che ho usato sino a 6 mesi fa. Purtroppo ho rilevato delle situazioni indisponenti con la sigaretta elettronica che mi causava di tanto in tanto delle fitte che partivano dallo stomaco per giungere alla testa e alla fine di questo processo , di circa 1 o 2 minuti sudoravo in tutto il corpo. Ma non credevo che potesse essere sigaretta elettronica a causarlo. Stanco di questi segnali che mi preoccupavano decisi di interrompere la sigaretta elettronica e mi aiutai in questo processo di distacco iniziando a 'sniffare tabacco'. Da allora i sintomi si sono interrotti e capii che la causa principale era la sigaretta elettronica. Ora mi sto chiedendo se il tabacco da fiuto puo' causare problemi a lungo termine . Un consiglio se lo posso fare : il tabacco da fiuto (per esperienza diretta) mi ha fatto dimenticare sigarette elettroniche e tradizionali permettendomi di interrompere immediatamente ogni contatto con il passato.
Grazie per la cordiale attenzione e confido in una risposta in merito.
A quanta nicotina svapava? I suoi sintomi potrebbero essere correlati ad un'eccesso di nicotina nel liquido.
Salve Dottore le potremmo chiedere di portare un video riguardante la sua esperienza con il fumo e su come ha fatto a smettere di fumare? Se per caso all’ interno del video potesse inserire dei consigli su come smettere di fumare gliene saremo grati.
Salve Dottore, potrebbe fare un video sulla calvizie e sulle ripercussioni che ha sulla salute psicologica?
😂😂😂😂😂
anni fa fumano 10 sigarette al giorno circa, con il tempo ho iniziato ha notare ovviamente la differenza dal non fumare al fumare, ovvero ( perdita parziale dei sapori, stanchezza nella pratica di sport, mal di teste e di stomaco ecc ) per questo decisi di lasciare il fumo. iniziai a sentirmi meglio e iniziai a fumare sigarette elettroniche a liquido. oggi sono 9 anni che fumo sigarette elettroniche con liquido non ho riscontrato nessun problema fisico. in piu pratico diversi sport e mi sento davvero bene. per diversi motivi anche di prevenzione ogni 8 mesi faccio dei controlli specifici, anche polmonari. i medici hanno certificato che i miei polmoni sono in perfetta salute. ci tengo anche che la uso spesso. in piu da anni ho parlato con circa 80/90 persone che fanno uso di sigaretta elettrica e tutte non hanno nessun problema. credo piu che altro che sia sconsigliato l utilizzo a chi ha gia problemi respiratori.
Ciao. Che livello di nicotina usi?
Si e poi esistono gli unicorni e Goku salva la terra
Buongiorno dottore, cosa intendeva al minuto 6:30?
Ciao Valerio, ho 21 anni e sono uno studente di medicina; premetto che il video è stato parecchio interessante; comunque approfitto per chiederti se un giorno potessi esprimerti riguardo la facoltà di medicina e magari dare qualche consiglio a noi studenti su come affrontare il percorso (con magari anche un discorso dedicato alla specializzazione in psichiatria!).❤
Perdonami, ma dal tipo, credo che tutto abbia studiato, tranne che medicina. Forse potrà indicarti qualche barattolo di quegli intrugli che mandano giù i palestrati.
Ma tu prima di sparare sentenze ti informi su chi stai parlando o tiri a indovinare? u@@EtaBeta.
@@EtaBeta.perdonami… ma dopo questo commento inopportuno tu possa consigliare qualche pusher 😂😂
@@zac3786 😄😄
@@davidecatani3426 un po' e un po'😉😉
1° elementare anno 1990, 5° elementare anno '95. In questi gloriosi 5 anni le mie maestre (persone davvero speciali che ricordo con immenso amore) avevano sempre e dico SEMPRE la sigaretta in bocca. Quando facevamo temi e verifiche ricordo che la sigaretta appena accesa veniva appoggiata nel posacenere dato noi, tutti in fila indiana, consegnavamo il compito che lei, sedutastante, correggeva ad uno ad uno; una volta accesa quella sigaretta sarebbe rimasta immobile fino al suo consumo totale ed il suo inebriante fumo, dalla cattedra, aleggiava leggiadro verso la fila indiana dove noi, dal primo all ultimo, inalavamo a pieni polmoni questo meritato aereosol. L ultimo della fila poteva assaporare l intera scia, mentre la maestra correggeva ogni foglio.. e quando finalmente arrivava il suo turno, poteva ammirare la sigaretta completamente incenerita ma con la cenere talmente intatta da poter ancora leggere la scritta "malboro", nonostante anche quella piccola scritta appena dopo il filtro fosse anch essa incenerita. Ovviamente poi la maestra, non avendo nemmeno fatto un tiro di quella sigaretta, ne accendeva subito un altra con il mozzicone ancora acceso, rassicurando così gli eventuali alunni ritardatari che ancora nn avevano terminato il compito e quindi non si erano uniti alla fila indiana. Quanti bei ricordi😢
Sarò stato fortunato non ho mai visto una maestra fumare in classe e sono nato nel 71 ne alle elementari ne alle medie
@antoniogrieco3580 io sono del '84.. forse Milano quartiere San Leonardo era un eccezione..ma ricordo che la gente fumava anche nei cinema, nei treni (anche ceyloom e bong) e in tutte le sale d aspetto in generale.. però riguardo le mie maestre ((Alida e Giovanna) son sincero: erano davvero speciali ed ho ricordi solo positivi tanto che nemmeno riesco a fargliene una colpa riguardo questo "odierno" imperdonabile errore
@@antoniogrieco3580 però sicuramente nel 71 era possibile persino fumare appena fuori la stanza dell ospedale, mia madre ci lavorava e me lo aveva confermato
@@IlDepecratico si anche dentro e poi I dentro il cinema fumavano tutti che schifo pure il mio dottore mi visitava con la sigaretta in bocca e poi andavo a tagliarmi i capelli anche il barbiere con la sigaretta in bocca
@@IlDepecratico io Milano zona San siro 😀 no comunque è vero che fumavano ovunque c’era puzza di fumo in ogni dove però sono stato fortunato che a scuola le maestre non lo facevano sopratutto in classe
Guardando sto video mi ha fatto venir voglia di iniziare..
Questo genere di video sono la miglior pubblicità alle sigarette tradizionali.
Un fumatore che cerca la scusa per non passare alla sigaretta elettronica (perché ad oggi è la miglior alternativa al fumo) dirà che siccome la sigaretta elettronica fa male come una tradizionale, tanto vale continuare con quelle a combustione e probabilmente non smetterà
Bravissimo concordo in pieno e te lo dice uno dei tanti che ha smesso grazie allo svapo, che Dio benedica il giorno in cui decisi di andare a comprare il primo dispositivo e buttare le bionde bastarde. Purtroppo vedo che non è solo lo stato a speculare sul tema , ma anche alcuni dottori... Io mi sento di consigliare assolutamente a tutti quelli che fumano di passare allo svapo facendosi aiutare da un esperto in materia e scalare nicotina fino ad arrivare a 0 e buttare tutto, è la soluzione migliore ed è quella che ha aiutato una marea di persone a smettere
Hai ragione. Il doc mi sembra molto preparato, ma alla fine (senza dati alla mano) mette le esigenze quasi alla stessa stregua delle bionde.
Grazie per il video . contribuisco dicendoti che dopo 35 anni di sigarette e dopo alcuni tentativi di smettere ho approfittato della libertà che per ora cè ancora di provare le e-cig a liquido e dopo poco più di un anno ho smesso anche di svapare senza nemmeno pensare di farlo . Nel periodo dello svapo sentivo notevolmente migliorata la respirazione ma indubbiamente non al top . Dopo un influenza durante la quale non ho svapato semplicemente non ho ripreso in mano la e-cig , fine , a differenza di quando fumavo le sigarette non ho più sentito la necessità . Il pregio fondamentale delle e-cig a liquido e che dovrebbe forse farle considerare meglio dal mondo della medicina è che la quantità di nicotina la si può regolare pur mantenendo il gesto del fumatore
Grazie per il video - ho apprezzato molto l'inizio del video (differenziando e spiegando vaporizzatori e riscaldatori di tabacco). Alla fine però sono state trattate come un'unica soluzione, ma credo che meriterebbero una trattazione profondamente separata in fase conclusiva. Grazie.
Ha mescolato tutto sul finale... Le due soluzioni non c'entrano nulla l'una con l'altra
Grazie Valerio per l'eBook 😊
Io svapo da 3 anni e da allora non ho più toccato una sigaretta. ❤
Idem💪😉👍
Io da sei, da allora mai più una sigaretta e son contento così
@@cristiancontrario Yeah! 👍😃
@@OznerKazinsky Anch'io e mi dà fastidio quando qualcuno mi fuma di fianco.
Siamo in due, io da 4 anni seriamente, anche se sono nel settore da 7
Salve Dr Valerio,innanzitutto grazie per tutte le informazioni che lei divulga;le trovo interessantissime.Sono iscritto al suo canale e la seguo assiduamente. Ho 52 anni,pratico sport a livello personale da moltissimi anni (powerlifting e MMA),nonostante ciò ho usato fumare sigarette tradizionali per molti anni,anche se in modo non accanito(1 pacchetto di Diana blu ogni 2 giorni).Circa 1 anno fa,ho smesso completamente di fumare le sigarette tradizionali ed ho iniziato ad usare le sigarette elettroniche Pulze;ne fumo 5 al giorno (2 la mattina,1 dopo pranzo e 2 la sera).Mi alleno 4 giorni a settimana:i lunedì ed i martedì e i giovedì ed i venerdì.Il mio punto è questo:parto anch'io dal presupposto che tutte le sigarette sia tradizionali,che le HTP fanno male e di conseguenza è meglio non fumare.Tuttavia da che uso le sigarette elettroniche (ripeto,5 al giorno e non di più),non ho più il fiato corto come quando fumavo le sigarette tradizionali ed inoltre non ho più problemi col catarro.Seguo una corretta alimentazione ed uso Integratori per praticare sport.Cosa ne pensa riguardo al fatto che non ho più affanno o fiato corto?Dovrei attribuire ciò alla sigaretta elettronica? Grazie .
Non c’è neanche bisogno di farla sta domanda! se da che usi l’elettronica stai meglio , io due domande me le farei da solo e mi risponderei da solo!!
Concordo pienamente da ex fumatori tradizionale e sportivo, passare al vaping scalando la nicotina in modo progressivo ha migliorato nettamente la mia salute e le mie performance sportive. Portandomi nel giro di 18 mesi a smettere di fumare completamente. Raramente quando mi viene voglia fumo ecig a liquido a zero nicotina. Se usate correttamente le ecig sono un altro mondo rispetto alle sigarette tradizionali, ovvio che se ti fumi liquidi con sali di nicotina in concentrazioni assurde poi stai male.
Certo,successo anche a me. A livello di polmoni,tra Svapo e Sigarette c'è un'abisso. Migliori un sacco.
@@arch.micheletucci47Salve. Saresti così gentile da argomentare meglio? A cosa bisogna stare attenti in particolare per usarle correttamente? Grazie :)
@@Sound-Box Le buone regole per svapare in sicurezza sono secondo me tre: cambiare le coil regolarmente, usare liquidi di buona qualità (i liquidi prodotti in Italia sono fra i migliori), stare bassi con la nicotina (se riesci scaldandola ad arrivare a eliminarla ovviamente è il top). Tendenzialmente stare lontani da liquidi e prodotti americani... Cmq se abbandoni le sigarette tradizionali e i riscaldatori di tabacco ti risparmi di respirare tutti i prodotti tossici della combustione.
Ci racconterá la sua esperienza di come ha smesso di fumare ?
Ciao Valerio, sostengo che bere moderatamente renda felici e quindi in salute, ciao 🎉
Magico Doc... davvero ben fatto
Io ho fumato per 15 anni sigarette normali, poi nell'arco di circa due anni ho smesso del tutto grazie alla sigaretta elettronica in quanto mi permetteva di modulare la concentrazione di nicotina, è stato abbastanza semplice smettere in questo modo, mentre quando provavo a togliere semplicemente le sigarette normali, anche "scalando" la quantità non ci riuscivo. Sicuramente meglio non fumare niente e soprattutto non iniziare mai a farlo, ma per chi già fuma, la sigaretta elettronica è un valido aiuto almeno secondo la mia esperienza.
Video molto interessante bisogna ammetterlo, ma una sola cosa…nessuno ha mai detto che la sigaretta elettronica faccia bene, si parla bensì di riduzione del danno (siamo su un 95% rispetto ad una sigaretta tradizionale e un buon 40/45% rispetto a “tabacco” riscaldato), la sigaretta elettronica è il modo più facile per cambiare le abitudini di un fumatore e limitargli il danno fino al 95%, inutile dire che va più che bene avere un massimo del 5% di danno se si vuole fumare…dovremmo respirare aria pulita e basta e non fumare, ma siamo immersi nello smog, radiazioni, mangiamo cibo che fa schifo e per quanto uno possa impegnarsi ad avere uno stile di vita pulito non è fattibile nella società d’oggi…detto questo direi che la sigaretta elettronica è il miglior modo per farsi meno male e ricordo che il miglior modo per smettere di fumare è smettere di fumare😂
"C'è da sospettare che non ci sarà grande differenza di danno rispetto alle sigarette tradizionali". I casi sono due a seguito di questa affermazione: O c'è un danno effettivamente paragonabile (e in questo caso dev'essere motivato con dati alla mano) oppure è solo aria fritta. Nel caso di questo video direi la seconda 😉
bel video, ma con alcune imprecisazioni:
al minuto 5:00 si lascia intendere che la sigaretta elettronica a liquido (vaporizzatore personale) e quella a tabacco riscaldato siano nate dall'esigenza delle Big Tobacco di trovare delle soluzioni di business alternative... sebbene il tabacco riscaldato rientri perfettamente in questa descrizione, la sigaretta elettronica a liquido non è affatto un'invenzione delle multinazionali del tabacco... è un'invenzione di un privato (Hon Lik, farmacista di Pechino), e poi sviluppata per il pubblico da società private totalmente slegate dalle multinazionali del tabacco... tutt'oggi i vaporizzatori personali prodotti, liquidi e ricambi, per la stragrande maggioranza sono prodotti da aziende estranee alle Big Tobacco.
parlare di "fumo" in merito alla vaporizzazione del liquido è disinformazione! il fumo è un prodotto della combustione, e siccome nei vaporizzatori personali non c'è combustione, va da sè che non possa esserci del fumo. è vapore (trasformazione di una sostanza da liquida a gassosa mediante calore).
altro errore: a 300 gradi il tabacco subisce una combustione (a bassa temperatura), non subisce invece la pirolisi (che è sempre combustione, ma "con fiamma").. tant'è vero che se si apre una heets usata si potrà vedere con facilità il tabacco all'interno in parte annerito, quello è il carbonio sviluppato dalla combustione a bassa temperatura del tabacco. i riscaldatori di tabacco producono combustione!
che le sigarette elettroniche funzionino come dei "ciucci" è vero solo in parte: nei primi 10 giorni dalla cessazione con le sigarette classiche si va incontro a una forte astinenza da sostanze contenute appunto nelle sigarette (non la nicotina in sé, che ha un decorso diverso e soprattutto un'astinenza differente.. sintomi più leggeri e per più tempo, anche 6 mesi) come l'ammoniaca ad esempio (usata subdolamente per "lavare" le foglie di tabacco, scelta per la forte dipendenza provocata). una volta superato il primo scaglione di astinenza, se si sta attaccati tutto il giorno al vaporizzatore personale il problema sta nell'errata composizione del proprio liquido (l'assorbimento della nicotina è diverso rispetto alla sigaretta tradizionale, e si potrebbe incorrere nell'effetto ciuccio perché si percepisce una "mancanza" nell'effetto)
la differenza di danno, almeno per quanto riguarda i vaporizzatori personali, è indubbiamente elevata: non c'è combustione! quindi al netto di nicotina (che non è cancerogena, ma può provocare problemi a persone con patologie o soggette a patologie cardiovascolari, esattamente come caffeina e teina), non può in alcun modo (se usato correttamente) portare allo sviluppo di cancro! la combustione, di tabacco ma in generale di qualsiasi sostanza, genera cancerogeni quali ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici... il vaporizzatore personale no!
la dipendenza non è la stessa, sempre se parliamo di vaporizzatori personali... nel senso che l'unica sostanza che provoca dipendenza nel vaporizzatore personale è la nicotina, invece nelle sigarette tradizionali e nei riscaldatori di tabacco ci sono molte altre sostanze che provocano dipendenza, oltre alla nicotina. quindi sì, provocano dipendenza e in alcuni casi anche in modo subdolo (usare la percentuale invece del quantitativo mg/ml, ad esempio dei vaporizzatori usa e getta, che fanno pensare all'utente che la quantità sia bassa quando in realtà non lo è), ma non sarà mai la stessa dipendenza!
tecniche cognitivo comportamentali funzionano per smettere di fumare, esattamente come ha sempre funzionato per alcuni fortunati ex-fumatori la sola forza di volontà... ma negli anni sono tantissime le persone che con l'approccio "a scalare" del vaporizzatore personale si sono allontanati definitivamente dalla nicotina, e utilizzano liquidi senza nicotina o addirittura non usano proprio più il vaporizzatore personale. dire che non funziona non è vero! non funziona per tutti, ok... ma anche le tecniche cognitivo comportamentali non funzionano per tutti, né la sola forza di volontà funziona per tutti.. però funzionano, in generale.
capisco il punto in generale sott'inteso del video, ovvero che sarebbe auspicabile non fumare, non usare nulla. però, c'è un grande elefante nella stanza: la riduzione del danno! continuare a fumare è molto dannoso, smettere completamente sarebbe la soluzione più auspicabile, ma come detto prima i vari approcci alla cessazione non funzionano per tutti (nemmeno la psicoterapia è efficace sul 100% degli utenti senza rischi di ricadute future), in questo il vaporizzatore personale è dimostrato faccia molto meno male rispetto alla sigaretta tradizionale (circa il 95/98% in meno... non il 100% in meno, ma comunque un enorme differenza), e queste persone (tante purtroppo) sulle quali non funziona un approccio tradizionale di cessazione, quantomeno hanno a disposizione uno strumento a danno ridotto... che sicuramente non gli provocherà un cancro.
Da fumatore mi sono documentato sulle sigarette e ho deciso di darci un taglio. Per le prime settimane ho fumato la sigaretta elettronica senza nicotina, sempre meno e pure spenta perché è diventato stimming quando ero concentrato. La chiave è stata di convincermi a non volere più assumere nicotina, per tutta la vita, una volta conosciuta scientificamente.
Un grande è sempre un piacere ascoltart
Sarebbe interessante se faresti un video su come hai smesso di fumare
Che consigli puoi dare per smettere di fumare?Grazie
Ma che qualità cavolo complimenti, mi iscrivo video molto interessante e ben fatto veramente piacevole
Ottimo video! Ho fumato per quasi venti anni anche se poche sigarette al giorno e sono passato all’ecig sperando di ridurre sintomi spiacevoli di irritazione alle vie aeree come oppressione al petto e tosse la mattina. Il risultato è stato che con l’è-cig fumavo molto di più e i sintomi sono aumentati. Sto provando a rinunciare totalmente al fumo da circa 20 giorni e i sintomi sono spariti. È inutile girarci intorno, secondo me non esiste un fumo meno dannoso: o si fuma e si accettano i danni conseguenti o si smette del tutto con grande forza di volontà. Non è facile e spero di farcela. Video come questi confermano quelli che erano i miei sospetti sul fumo elettronico per questo lo trovo molto utile a scopo motivazionale per smettere di fumare. Grazie!!!
Ciao Valerio!! c'è un piccole errore di fondo nella tua introduzione. Le sigarette elettroniche sono nate dal basso, direttamente dagli utenti finali stanchi di non trovare soluzioni valide al tabacco combusto. Non sono state le multinazionali del tabacco ad inventare le sigarette elettroniche a liquido", proprio perchè, per le multinazionali, sono il peggior nemico per i loro guadagni.
Grazie dottore come sempre
Vi racconto la mia
Dopo quasi 10 anni di fumo ho smesso, dopo uno o 2 mesi che ho smesso ho deciso di comprare la sigaretta elettronica perché in alcune situazioni mi piaceva averla (io adoravo il gusto del tabacco e volevo anche qualcosa che mi ridasse quel sapore). Ora sono 2 anni che fumo solo sigaretta elettroniche. Per quanto riguarda la nicotina avere la possibilità di regolare quanta averne nel liquido trovo che sia una grande cosa perché ricordo che quando fumavo la sigaretta avvertivo proprio l eccitazione della nicotina che entrava in circolo, stessa cosa che provo con la e-cig ma in modo molto ridotto, per quanto riguarda il mal di gola mi sembra di avere un gola di adamantio ora, per non parlare dello schifo di catarro, che ho scoperto smettendo di fumare che non è giallo, mi sembrava assurda questa cosa all'inizio. Attualmente non ho dipendenza e alle volte non svapo per giorni e quindi ho solo il "bello" della svapo che è quel fumata magari dopo il caffè o mentre lavoro. Pero non ho avuto forza volontà in questo, ho avuto problemi seri di salute (dipesi anche dal fumo) che smettere di fumare è stato così ristoratore per il mio corpo che non mi ha fatto sentire mai il bisogno di riprendere
Guardi questo video mentre fumi 💀.. Forse dovrei decidermi di smettere
King
😅
Beato te a me fa l’effetto contrario non so perché
L'ho fatto, vedrai che non te ne pentirai
leggi il commento e capisco che è l'ora di smettere
Ciao Valerio, questo video capita a proposito in quanto sto per intraprendere (per la terza volta aimhè) un corso della Ausl di Modena per smettere di fumare. Devo dirti che le prime due esperienze sono state alquanto positive. ho smesso senza grandi traumi di fumare per circa due mesi, poi purtroppo ho abbassato la guardia e ci sono ricascato. Il metodo però, che definirei da profano del tipo comportamentale e cognitivo, si è dimostrato efficace. Al percorso è stato abbinato un sostitutivo della sigaretta, allora cerotti o similari alla nicotina. Ora so che propongono la citisina che ho sentito abbia grandi aspetti positivi. Allora il mio errore probabilmente è stato di abbandonare i "sostitutivi" alla nicotina troppo presto quando mi sentii ormai "fuori pericolo". Non rifarò più questo errore, ...spero.
Altra cosa più frivola che vorrei dire è citare il film "Thank you for smoking" molto divertente e carino ed anche istruttivo.
Ciao Valerio e grazie mille per gli aiuti e gli spunti che mi hai dato. Stefano Cassiani- Modena
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia , dopo averlo visto domandati se il capo della Philip Morris fuma
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia , dopo averlo visto domandati se il capo della Philip Morris fuma
Nn c'è la farai nemmeno stavolta , ma non prendertela lo si capisce da quello che scrivi , ma spero di sbagliarmi se vuoi vedere un bel film sul fumo guardati la storia vera , di un chimico delle multinazionali, si chiama insider dentro la notizia o qualcosa del gene l attore principale e il tizio che ha fatto il gladiatore , e al Pacino mi pare ci sia , dopo averlo visto domandati se il capo della Philip Morris fuma
Visto che le sigarette elettroniche possono essere fumate anche al chiuso, ci sono studi riguardo il fumo passivo?
Le sigarette elettroniche non si possono "fumare" al chiuso
E bravo Dottore..!
Dopo dieci anni di svapo non ho alcun sintomo di quelli che avevo quando fumavo niente tosse né catarro etcetc poi può tirare in ballo tutti gli studi che vuole la ecig a liquido ha una riduzione del danno di più del 95% vs quelle tradizionali r
Sintesi per i pigri.
Non ci sono attualmente studi a lungo termine per poter dire che le alternative alle sigarette classiche siano migliori IN GENERALE.
PROBABILMENTE nel breve termine fanno MENO MALE a livello fisico ma non sono innocue e non contrastano la dipendenza da nicotina.
Più in particolare
- Le e-cigaret (Kiwi ecc...) con liquido, vaporizzatore ecc... hanno nicotina e liquidi che POTREBBERO dare problemi
- Le I-QOS hanno tabacco scaldato e nicotina, non c'è la carta e il resto dei prodotti da combustione ma c'è tabacco e nicotina.
Un medico non può (deontologicamente) dirti "Meglio questa dipendenza che quest'altra" soprattutto se non ha dati alla mano.
A quanto pare, ma va presa con le pinze perché non ci sono studi paragonabili a quelli fatti sulle sigarette tradizionali (cancerogenità a lungo termine, problemi cardiovascolari e respiratori ecc...) forse queste alternative fanno un po' meno male, ma nessun medico vi può dire che fanno bene o sono innocue.
Bel video.
Io sono stato un fumatore davvero accanito: media 2 pacchetti al giorno, poi con un enorme sforzo di volontà e dopo mille tentativi ho smesso completamente aiutandomi solo con i chewingum alla nicotina, che comunque ho interrotto nel giro di una decina di giorni. Per fortuna ci sono riuscito qualche anno prima dell'arrivo di questi aggeggi, altrimenti sicuramente oggi ci passerei le giornate attaccato.
perchè non entrare direttamente nel cuore del problema : cosa c'è nei liquidi ???
Il fumo della sigaretta elettronica fa lo stesso danno della sigaretta normale per quanto riguarda il fumo passivo?
Io sono curioso sul danno della sigaretta elettronica. Potresti portare un approfondimento? Grazie 😊
Non ce la fa. Tanto per lui tutte le dipendenze fanno schifo e ci tocca andare tutti dagli strizzacervelli. Ma senza farmaci eh!
@@oldstyle75 no dai, spero che sia interessato a portare qualcosa a riguardo. Anche perché gli studi ad oggi ci dicono che il danno riguarda circa il 5% rispetto al 100 di quella tradizionale
@@davidetudisco ma per lui una dipendenza è una dipendenza quindi siamo tutti tossici! 🙄🙄🙄
@@oldstyle75AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Penso che le e-cig siano state una benedizione per i già fumatori e una maledizione per gli adolescenti. Personalmente vieterei la vendita di puff usa e getta con aromi.
per quanto rimanga della mia idea a proposito dell'utilità della sigaretta elettronica nel contrasto ai danni del fumo "analogico", ammetto che il suo video mi ha dato un paio di chiavi di lettura nuove su cui rimurginare. Effettivamente, io come tanti altri, passiamo veramente tanto (troppo) tempo, attaccati con il nostro ciuccio in bocca...
da uno come lei un video del genere non me lo aspettavo... ha portato avanti tutto il video solo con la retorica del: le aziende di tabacco devono comunque portare avanti il loro business, quando in realtà il mercato delle sigarette elettroniche a liquido e i relativi liquidi sono quasi totalmente sgombri da aziende in qualche modo collegate alle multinazionali del tabacco... cosa da lei evitata completamente marcando il fatto che invece i maggiori produttori di digarette a tabacco riscaldato sono proprio le stesse multinazionali. In definitiva peccato perché mi aspettavo che si potessero dare delle informazioni più positive riguardo a liquidi senza nicotina, senza aromi e vaporizzati a vattaggi bassi (questo completamente ignorato da lei nel video quando invece diverse ricerche mostrano che c'è una diretta proporzionalità tra alto vattaggio, superiore ai 70W, e il presentarsi di irritazioni da lei citate come se fossero una costante) ha perso un iscritto e un grande stimatore, perché fare la battaglia al fumo significa anche passare attraverso passaggi intermedi che anche se non innocui comunque infinitamente meno dannosi se fatti razionalmente, ma evidentemente fa più comodo alludere a una quasi inutilità di questi strumenti che fa desistere ancora più persone a cercare di smettere se non inizialmente intenzionate a farlo
approposito dei liquidi di sigaretta elettronica pensavo che ci fosse da lei anche maggiore attenzione alla composizione perché alcuni studi dimostrano che la pericolosità aumenta soprattutto con liquidi a base di glicole propilenico(a volte anche legati a allergie che provocano irritazioni) mentre i rischi derivanti dal glicerolo vegetale sono molto inferiori(legati spesso a vattaggi troppo alti) mi aspetto delucidazioni ulteriori da lei in quanto esperto
Vorrei sapere quali sono le ricerche "citate",ma soprattutto da chi sono state finanziate.
Valerio come sempre , hai prodotto contenuti interessanti. La mia riflessione è sul comportamento sociale, cioè immagina un mondo, una società ed una cultura che non muta ? Esiste ?Io penso di no. Quindi se 30 anni fà si fumava in aereo e al cinema, oggi c'è una sensibilità diversa all'argomento. Poi c'è da fare la riflessione economica. In paesi dove le leggi sul fumo sono molto severe, tipo la Nuova Zelanda, è emerso che il costo del divieto di fumo e i suoi benefici sulla salute, sono maggiori , rispetto ad una popolazione che fuma, che paga tanti quattrini in accise.
Ciao Valerio, so che tratti le cose dal punto di vista molto scientifico e ci sono pochi studi su queste cose, ma mi piacerebbe un video dove osservi e analizzi come le persone usano questi dispositivi nella loro vita quotidiana, includendo anche le puff che sono le sigarette giocattolo gustose e colorate che iniziano subito ad abituare al gesto e alla nicotina. Se ci pensi, oggi l'iqos è un'estensione "elegante" del corpo, come lo smartphone, che come hai detto rende anche socialmente molto accettato rimanere attaccati tutto il giorno, ma c'è di più: ormai nei ristoranti viene spesso accettato di fumare all'interno, risolvendo la frustrazione di dover uscire fuori continuamente. L'iqos viene usata moltissimo da ragazze, perché molti uomini (ancora) devono far vedere che sono uomini con il fumo vero, quello che puzza e ingiallisce i denti, ma nella nostra società si tende ad imitare (perché ci si fida) di ciò che fanno le donne ed imitandole se ne vuole attirare l'attenzione. In Inghilterra ci sono cartelli di divieto esplicito di uso delle e-cig sui mezzi pubblici perché, specialmente le puff che hanno odori gradevoli, sono comunemente svapate ovunque, ed è difficile sentire qualcuno che si lamenta della "puzza" di fragola su un treno che puzza di sudore e aglio. Ecco sarebbe bello analizzare dal punto di vista psicologico tutto ciò a cosa porterà... fai che io non ho mai fumato ma ho ceduto (una volta) all'inganno delle puff: ne ho acquistata una da fumare in discoteca solo per il gusto di farlo all'interno e avere sempre un buon sapore di frutta in bocca, assorbendo senza accorgermi quella sera circa 20 mg di nicotina equivalente a 40 sigarette... e sinceramente non la riacquisterò per altre serate solo perché sono considerate un po' per ragazzini. Ammetto che se fossero esistite quando ero io 13enne le avrei stra usate, in quanto un vero limite nel non voler fumare era l'odore di fumo che avrebbero potuto sentire i miei genitori
Buona sera dottore io per adesso sono andato al
Centro anti fumo di Bergamo e mi hanno prescritto la
Citisina da prendere cinque volte al di vediamo nei prossimi appuntamenti cosa diranno è vero io dalle classiche ero passato alle elettroniche ma abbassando la
Nicotina ero sempre attaccato
Salve Dott. Rosso. Le vorrei chiedere il suo parere sui vaporizzatori di erbe secche. Grazie, cordiali saluti
Io fumo regolarmente dal 1990 ,quando avevo 15 anni...non fumo piu di 10/12 sigarette rullate a mano di golden virgina da quel di...fino a pochi anni fa ho sempre svolto lavori abbastanza faticosi . Ad ogni controllo medico sul lavoro , spirometria,lastra ai polmoni,ossigenazione del sangue ecc ecc risulto sempre in salute ! Piena capacità polmonare,assenza di macchie /enfisema ... ossigenazione 98 per cento ecc ecc com'è possibile? Ho fatto anche l'eco doppler ed altri esami cardiologici e non risultano ne ostruzioni od altre patologie, a parte il prolasso della valvola mitrale (congenito) detto anche " soffio al cuore " . Mi sento piu affaticato perché sono in sovrappeso rispetto agli anni passati,questo si ...sono stato una vita peso forma (80kg per 180 cm di altezza) mentre ora peso ben 95 kg e mi è salito il colesterolo...detto cio e nonostante tutto ,un giorno smetterò di fumare . Ho notato che ,in periodi /giorni molto rilassati non fumo quasi per niente . Ps tiro/respiro una volta si ed una no....da sempre.
Ma nelle glo , cosa viene rilasciato dal filtro. .?
Valerio letteralmente oggi volevo trovare un modo per porti sta domanda ed esce il video, che bella casualita ahaha
Sei il numero uno 🔝
Buonasera dottore mi scusi il disturbo ma ho una domanda : ma le sigarette elettroniche con il liquido ma liquido SENZA nicotina e somo vari gusti fan meno male delle sigarette normali ?
completamente in accordo. interessante la prospettiva sull'uso più continuativo
I danni della combustione non posso essere paragonati a quelli della sua assenza a mio avviso. Il problema vero può stare nei dettagli del funzionamento di questi dispositivi. Io da fumatore che ha provato tutti i tipi di dispositivi ho notato che il cattivo utilizzo di una sigaretta elettronica, magari fumando con una resistenza “bruciata” (anche da pochissimo) può farci inalare chissà quali schifezze. Penso poi ai residui del tabacco all’interno delle sigarette a tabacco riscaldato, cosa si sprigiona se dimentico di pulire maniacalmente il dispositivo se quei residui vengo scaldati più e più volte? È come se ci fossimo soffermati sui vantaggi dell’assenza della combustione non considerando i nuovi elementi che sono entrati in gioco con i nuovi dispositivi.
Dalla mia personalissima esperienza noto che con le sigarette a tabacco riscaldato ci si può davvero allontanare un po’ dall’esperienza negativa che è una sigaretta classica, notando reali miglioramenti anche a breve termine. Vorrei porre l’attenzione, inoltre, su una cosa che a mio avviso è anche peggiore dei danni a lungo termine della sigaretta. Ci siamo resi conto noi fumatori che intossicando tutto il nostro corpo compreso il cervello, fumando, perdiamo la totale facoltà cognitiva? Ci siamo resi conto che una quantità minore di ossigeno nei nostri tessuti causa danni nel presente? Ora?! Che i nostri pensieri, le nostre emozioni vengono corrotte dalla sigaretta? Che andiamo a creare un delirio dal punto di vista ormonale e che tutto ciò causa danni concreti non fra 10 anni, ma ora!? Perché nessuno ci dice che il fumo oltre a ucciderti fra 40 anni, ti rincoglionisce ora?
Ci sono studi che affermano che la sigaretta elettronica è nettamente meno tossica e dannosa delle sigarette tradizionali. La nicotina inoltre è una delle sostanze meno dannosa se consideriamo tutte le altre sostanze delle sigaretta. È ovvio che la cosa migliore è smettere del tutto ma per quelle persone che non ci riescono è sempre meglio svapare.
Mi ricordo le parole di Veronesi quando era ancora in vita:se i fumatori fumassero l’elettronica le morti per cancro al polmone scenderanno drasticamente.
Detto questo io ho smesso l’e-cig perché si farà meno male ma ci stavo attaccato tutto il giorno.
Mi rollo 5/6 sigarette col tabacco e per ora sto.
Grazie mille del video dottore, visto che lo ha citato, potrebbe fare un altro video in cui spiega la combinazione psicoterapia + cbt per smettere definitivamente?
Il concetto di riduzione del danno ti è così complicato da comprendere? Ci sono innumerevoli studi che dimostrano che la sigaretta elettronica (non quella a tabacco riscaldato eh) sono fino al 95% meno dannose di quelle "tradizionali", ma per te non conta nulla questo dato. Senza contare che la tua narrazione è completamente sbagliata, la sigaretta elettronica è nata anni prima della IQOS e la Philip Morris se l'è inventata per tamponare l'emorragia di clienti che stavano scappando via! I fornitori di dispositivi per lo svapo sono migliaia in tutto il mondo tra liquidi, tank, box, accessori e tutto il resto, le multinazionali del tabacco sono ricorse ai riscaldatori solo per competere con lo svapo, ma dalla tua descrizione farlocca tutto questo non emerge. Per te è tutta una manovra dei POTERI FORTI!!!! E anche se continuo ad essere dipendente dalla nicotina che problema è? E' forse cancerogena? Che danni mi fa? Dai aspetto il tuo prossimo video che mi distrugge anche le bustine di nicotine e lo snus (se non sai cos'è googola che sarà il tuo prossimo obbiettivo). Saluti. Antonio.
Ciao! Bellissimo video. Ho una domanda, cosa ne pensi della Easyway si Allen Carr?
La differenza tra “heat not burn,” e lo svapo di liquidi, non possono essere messi nella stessa categoria minimamente, tranne la dipendenza della nicotina, di per se non il 95% del danno causato dalla combustione, cosa completamente assente nello svapo di liquido, utenti che svapano dimostrano polmoni da non fumatori nonostante fossero da decenni. Quindi, si parla di un settore che va protetto a tutti costi, sotto attacco continuo in qualunque forma, principalmente la malinformazione che fa il suo lavoro, nonostante le cartellate di articoli fasulli, letti da fumatori, grazie a cui continuano a fumare (includo iquos sotto questa categoria) dopodiche un mese dopo vengono disdette, ma tanto il loro lavoro è riuscito. Bisognerebbe ricordarsi anche che “vaping” si tratta di un verbo, come “smoking,’’ quindi un articolo puo dichiarare smoking fa impazzire, senza precisare si trattasse di crack. Ho smesso di fumare dal 2018 Grazie al vaping, dovevo essere un fumatore per il resto della vita, mi ha salvato, che mi resti il vizio ho meno riesco a respirare come chi non avesse mai fumato.
In realtà la legge 584 del 1975 già vietava di fumare in determinati luoghi pubblici, tra cui gli ospedali. Così come l'obbligo di cintura di sicurezza risale circa al 1988, ma ci siamo riservati di non usarla finché non è partita la patente a punti. Onestà intellettuale, grazie!
Dottore cosa ne pensa della collana respiratoria? Quella specie di tubicino vuoto che che ha zero combustione
Una curiosita' sulle presunte virtu' benefiche del tabacco: Jean Nicot (cui si deve il nome della Nicotina), oltre ad un ambasciatore, era il medico della regina di Francia Caterina dei Medici. La introdusse al consumo di tabacco come rimedio contro l'emicrania. Una nota personale: oltre al Marlboro Man, un cowboy con i controcazzi, a me piaceva un sacco anche il Camel Trophy, quando ero piccolo.
Aspettavo questo video
Salve Dottore, scusi se mi permetto, domanda da ignorante in materia: come può del glicole propilenico e del Glicerolo vegetale essere dannoso per la vita di una persona? Cosa c’è di cancerogeno in questi elementi?
Il problema è la temperatura che possono raggiungere se la sigaretta elettronica non viene usata come si deve, ovvero il controllo della temperatura (usati da pochi ma c’è questa possibilità), cambiare resistenza (testine o rigenerazione non importa) di frequente non aspettando che sappia di bruciato caramellandosi, rispettando la legge di ohm, per dare il giusto wattaggio alla resistenza. Poi ovvio, la qualità della base, vg/pg. In sistesi, va manutenzionata come ogni strumento.
Salve, io ho un vaporizzatore nel quale uso Damiana tritata. Anche quello ha dei rischi? Se Si quali?
Woody Allen ci ricorda che si fanno cose turche per cercare di vivere una settimana di più, e poi ti capita che quella settimana pioverà tutti i giorni....
Ho smesso di fumare 2 volte (la seconda spero sia anche l'ultima) ed in entrambi i casi l'ho fatto di botto, tenendo un pacchetto aperto e pronto all'uso sulla scrivania ed una stecca (acquistavo a stecche) in casa.
Nessun supporto psicologico, nessuna sostituzione elettronica ed ha funzionato.
Un brutto periodo dopo la prima volta mi ha fatto inciampare e con la seconda volta ho portato con me una lezione: puoi anche avere smesso ma psicologicamente sarai un fumatore tutta la vita, quindi se abbassi la guardia 5 minuti, nei 5 minuti successivi starai nuovamente fumando...
Grazie per i video. Sono d accordo con lei con il discorso sul tabacco
Faccio palestra e almeno 150 minuti di attività aerobica a settimana come consiglia l'OMS...quando fumo sigarette normali fatico tantissimo, quando svapo invece non ho catarro, non ho tosse, fatico molto meno e ho più energia. Tengo il wattaggio al minimo consapevole che la produzione di acrilamide è temperatura-dipendente. So di non aver risolto il problema ma sto infinitamente meglio rispetto a quando fumavo sigarette.
Stessa situazione anche io....
Salve. In che senso wattaggio al minimo? Saresti così gentile da spiegare meglio?
@@Sound-Box le sigarette elettroniche ( svapo) hanno la possibilità di erogare il vapore tarando il vattaggio...
@@olliefrancesco5348 grazie! Si, chiedevo appunto quale wattaggio è ritenuto ideale...
@@Sound-Box ma alla fine ...nessuno . Chi usa watt basso ha un alto tasso nicotina,( per ml di prodotto) ,chi ha watt alti un basso tasso di nicotina . Dipende dal tipo di " svapata " . In sostanza è cpme con le sigarette, dipende dalla quantità giornaliera
Io sono passato all'elettronica a liquido con la consapevolezza che anche quella non è innocua ma devo dire che non ho più catarro in gola i denti restano più bianchi e non puzzo più come una ciminiera quindi dei piccoli vantaggi li ho avuti
Ho fumato per 42 anni : fiato corto e difficoltà a respirare. Sono passato alla sigaretta elettronica, non ho piu fumato. Ora faccio 5 km al giorno a piedi. È vero danno dipendenza. Ma almeno si respira meglio rispetto alle sigarette tradizionali
C'è una psicoterapia per contrastare la dipendenza da nicotina?! Come si chiama?
“Colloquio Motivazionale”, cerca un terapeuta vicino a te…. 🌈🍀⭐️
@@ValerioRosso grazie!!!
Buongiorno, come posso agire e smettere di fumare
Molti utilizzano le sigarette elettroniche per vaporizzare liquidi senza nicotina, ma contenenti CBD e altri cannabinoidi e terpeni, quindi mi chiedo, a parità di utilizzo (e quindi non usandole 24/7 come viene detto nel video) fanno meno male? (rispetto alla combustione), perché dal video non risulta chiaro.
Non so a quali liquidi ti riferisca, ma se sono comprati online o da canali non controllati possono essere molto pericolosi. Questo perché per estrarre il THC spesso viene utilizzata la Vitamina E che, se inalata, può causare gravi danni ai polmoni e perfino la morte.
Io direi che è meglio evitare prodotti dubbi e comprare solo da canali autorizzati e sicuri.
...ma fai i video in uno studio di registrazione ...? vedo sullo sfondo una Apollo .. e altre attrezzature .. tastiere etc .. 😉
Buon giorno dottore,
Come classificabilnfumo di pipa che, immagino lei sappia, richiede un tempo ed una ritualita' ben diversa?
Bravoooo come sempre !! Continue a divulgare SEMPRE !!! 🙏🙏🙏👋👋👋💪💪💪🥰👏👏👏👏👏
Ottimo come sempre.
Una domanda: ma vaporizzare il CBD ha degli effetti collaterali? ovvero il riscaldamento, non la combustione, dell'erba con CBD e non THC ha svantaggi che derivano dalla vaporizzazione ?
Se è una catastrofe e fa male, perché lo Stato ne permette la vendita come monopolio?
Domanda da parte di noi non fumatori che ci subiamo il fumo passivo di coloro che usano sigarette elettroniche, vaping in particolare. Questi sostengono che possono utilizzarle anche in alcuni luoghi chiusi perché non fanno del male passivamente alle persone vicine. E' vero? il fumo passivo con l'utilizzo di queste sigarette è comunque presente? Per un periodo giravano queste voci e tanti hanno questa convinzione, vedo gente che fuma nei ristoranti, nei cinema ecc
Bel video! Grazie
C'è anche da aggiungere il fatto che molte persone mettendosi in testa il concetto " le sigarette elettroniche fanno meno male" (e molti addirittura dicono che in realtà non fanno male) vanno a conclusioni che portano a peggiorare le cose soprattutto le abitudini.
"fanno meno male? allora posso anche fumare di più"
Sicuramente non tutti la pensano così, però avendo in testa questa idea del fatto che faccia "meno male" (e questa idea la hanno praticamente tutti, soprattutto quelli che sono passati dalla sigaretta tradizionale) tendono a farne un uso maggiore senza neanche accorgersene, proprio a causa della propria sicurezza.
personalmente sono riuscito a smettere di fumare(da un giorno all' altro) sigarette tramite sigaretta elettronica (con liquido). C'è però da specificare che sono tuttora fumatore di cannabis(quindi in realtà comunque fumo 4 sigarette al giorno circa), ma la sigaretta elettronica la fumo molto poco(conosco persone che ci stanno attaccate tutto il giorno), circa 10 ml di liquido ogni 10 giorni. In definitiva prima fumavo(canne comprese) almeno 10 sigarette in un giorno, adesso 4 al massimo + qualche tiro di e-cig. Si può contare come miglioramento, no?😅
Salve dottore,le volevo chiedere se una sigaretta elettronica con liquido a base di glicerina vegetale e prolilopene vegetale,senza aromi e senza nicotina può procurare lo stesso danni alla salute???.... Tantissimi Complimenti per tutti i suoi video ,li trovo molto interessanti ...
Puoi fare dei video su tecniche per smettere di fumare? Io ho iniziato quasi un anno fa con la sigaretta elettronica e ne sono ovviamente dipendente, anzi forse la mia dipendenza con la nicotina è peggiorata (anche se ogni giorno riesco a regolarmi di più, ad esempio limitando il fumare negli spazi aperti e non portando la ricarica a lavoro)
Vorrei però sapere altre tecniche
Riassunto della situazione e dell'esperienza personale:
Contentissimo di essermi liberato di schifezze come sigarette e E-cig!!! Da ex fumatore di sigarette ci sono voluti circa 10 anni di E-cig per smettere del tutto. C'è una unica soluzione... Un aiuto di un professionista e/o buttare nella "rumenta" le sigarette/E-cig da un giorno all'altro come poi ho deciso di fare.
Come mikia smetto di fumare ? 🚭
Non riesco
Davvero non c'è differenza tra prodotti della combustione con 70 sostanze cancerogene e l'aerosol di glicole propilenico e glicerina vegetale? Fanno lo stesso danno?
ciao, non puoi trattare argomenati cosi diversi fra loro come il vaping e il tabacco tostato (anche se molto simili anche solo per il gesto)