Grazie Dott. Lei è veramente un genio!!! Riesce a comunicare con estrema chiarezza a chi ha già aperto gli occhi e vede oltre , senza offendere nel contempo chi è ancora sopito!!
@@7Nevermore9 questo è parzialmente vero. Tuttavia se si vive in modo non convenzionale e conformista si può sfuggire dalla trappola anche con un lavoro normale medio.
Bel video dottore, tematiche veramente importanti, bel messaggio anche per i giovani che bevono, fumano, spendono oltremodo, e sono disadattati senza saperlo.
Grazie Dottore, per questo bene che ci fa a dire tutte queste cose. Grazie, ho sempre sperato di sentirle. Io non bevo più di un caffè al giorno, evito gli alcolici, i grassi e di fare cose che so già di non poter fare senza una formazione graduale e personalizzata, non faccio acquisti se non ho progettato e creato fondi per farlo e questo mi ha procurato molte critiche negative dalle persone che mi circondano. Qualcuno dice che non mi so godere la vita perché vado a dormire alle 23 senza guardare la TV e leggo per conciliare il sonno
Complimenti dottore. Più video come questi perfavore. Un'analisi semplice e lineare ma tutt'altro che superficiale. Vogliamo tutti vivere di felicità e non di piacere. Il marketing le multinazionali e anche i governi ci vogliono immobili.
È una bellissima e importante relazione della realtà, mi ha colpito molto, mi ha interessato molto. Oggi faccio molta fatica ad investire per un cambiamento significativo della mia vita, soprattutto luogo dove vivo, socializzazione e sviluppo lavorativo. Oggi mo sento molto oppresso, per anni mi sono nascosto dietro la semplice pigrizia, ma c'è di più, c'è la corrosione, le micro difficoltà/stress ecc che mi hanno sottratto una enorme quantità di energia ed oggi sono molto scarico! Sono molto confuso e sopraffatto da molti pensieri ma di fatto riesco a muovermi poco e a realizzare poche "cose". Avrei bisogno di nuova energia e non so dove trovarla! Life style e adattamento, soprattutto quest'ultima parola è importantissima, come lo è il concetto dell'ambiente che vince sempre! Grazie.
D’accordissimo su tutto. Quello che anima sempre più e convince il mio pensiero è proprio questa grande parola che tra l’altro si sente ancora troppo poco e si mette in pratica ancora meno è “PREVENZIONE”. Quando si sarà acquisita sufficiente consapevolezza e verrà messa in pratica sul serio, tutto sarà più facile, gratificante e in discesa! Grazie Valerio per usare sempre più questo termine salvifico che è la PREVENZIONE!🤗❤️🙏
Dottore intanto grazie per la sua garbata e professionale divulgazione, oltre che per la sua esposizione personale nel parlare delle storture sistemico sociali in cui siamo calati,non è facile parlarne in modo equilibrato,senza essere tacciati di essere parte..ottimo 👍
Buongiorno Dott. grazie per la sua divulgazione Penso che che il sabato sera, al posto di uomini e donne, trasmettessero i suoi video vivremmo in una Italia migliore
Un mix perfetto tra comunicazione efficace, utilitá delle argomentazioni, esperienza professionale e qualità della sintesi. Il contenuto stimola la consapevolezza esistenziale di chi lo ascolta e si impreziosisce con consigli di crescita personale. Il risultato é uno dei migliori video di questo canale. Complimenti e grazie!
Grazie di cuore: messaggi forti e chiari. L'unico punto che vedo " irragiungibile" per una buona fetta di italiani, compresa me, è il risparmio. Con gli stipendi da fame non si arriva alla terza settimana del mese e la vedo duretta risparmiare pure🤭
Dottore, la ascolto volentieri e spesso mi identifico in cio" che dice. Ho fatto 5 anni di psicoterapia . Non sono diventata felice ma ho capito le motivazioni ed ho imparato ( abbastanza) a gestirle.
Salve Doc. Bisognerebbe fare un bel video o un incontro con qualche altro psichiatra o filosofo/storico. Il tema dovrebbe essere: “perche’ continuare a vivere e riprodursi” da una prospettiva psichiatrica, storico e socioeconomica. Grazie Mille.
Grazie Dottore dei preziosi consigli. Mi permetto di aggiungere un elemento. L'aiuto del prossimo. Aiutare le altre persone, magari più sfortunate di noi, provoca una sensazione di pienezza e felicità.
Buongiorno, mi sento di dire che perseguire i propri sogni in questa societa' è molto difficile... però per questioni di vita ho dovuto immergermi in più situazioni, sia lavorative che relazionali e pur avendo mille difficolta' mi sento molto forte mi sento nuova, tutto questo ha ampliato la mia persona e sicuramente ne' faro' tesoro... Cercherò di perseguire cio' per cui sono nata❤ Grazie per il contenuto!
Ho trovato molto interessanti gli spunti di riflessione del Dottor Rosso, combaciano con il mio tentativo personale di semplificarmi la vita e renderla più accettabile,tutto è culminato con il licenziamento dal lavoro da infermiera,dove il concetto di prevenzione,a me molto caro,non viene mai menzionato. Per farla breve: cambiare la mia vita non sarà facile perché sono in svantaggio rispetto a chi ha "più certezze",ma questo è ciò che ho scelto. Grazie perché le sue parole "mi coincidono".🙏
Innanzitutto un saluto e un grazie per tutti i suoi video che mi sono stati di aiuto. Le faccio i complimenti per come riesce a spiegare dei concetti non facili. Di sicuro aiuto per molte persone
Ascoltandoti mi è parso un parallelelismo tra i microtraumi iterattivi che minano il nostro sistema scheletrico e i micro traumi pichici che minano la nostra mente. E' sempre il piccolo che moltiplicato il tanto tempo causa danni grandi! Ti auguro belle emozioni . stammi bene e che le passioni , tutte, ti facciamo vivere con interesse.
Cosa si intende per sistema socio-ambientale e su quale livello agire? 16:11 Più in generale sarebbe interessante avere dei video specifici riguardo a questi punti evidenziati nel video, a parte quello dell’indipendenza economica che credo sia in gran parte coperto da libri e altri tipi di contenuti, sarei curioso di saperne di più su quest’ultimi
Dott. Lei comunica oro purissimo, io personalmente metto in pratica questo principio; io devo "comandare "il vizio o l'abitudine e non il vizio deve "comandare" me . Grazie dottore ,lei distribuisce vero amore idealistico aiutando di moltissimo chi vuole ascoltarla nella verità più obbiettiva che esiste.
Dottore, lei è un portento di professionalità al servizio di chi soffre, guidato da una squisita volontà disinteressata di dare aiuto, in tutti i modi, anche con l'informazione, con la condivisione della conoscenza, cosa molto sottovalutata in una certa psichiatria, almeno fino ad un recente passato...in ogni caso, nessuno è in grado di farlo in maniera così incisiva e gradevole come lo fa lei. tanti tanti complimenti davvero.
Dottor rosso,un bel messaggio da parte sua,il riscontro del suo discorso ormai oggi é ben visibile e riscontrabile sulle persone in generale. mi accorgo sempre piú frequentemente di come la gente sia corrosa non solo dallo stress invisibile ma anche visibile,mi spiego meglio non posso non fare a meno di notare in strada, quando guido, di avere spesso a che fare con persone inferocite alla guida che attuano comportamenti molto pericolosi e hanno atteggiamenti molto disturbanti esempio reazioni di rabbia davvero estreme legate poi spesso a comportamenti di prepotenza assoluta sugli altri. Io sono solito a procedere con un andatura costante e sempre in stretta relazione al traffico,peró ecco prediligo una guida cauta e con prudenza,purtroppo ogni giorno dovendomi spostare in auto per esisgenze lavorative mi imbatto quasi quotidianamente con persone davvero folli che vogliono per forza prevalere,anche quando hanno la strada libera per sorpassarmi come in tanfengenziale o anche su strada urbane(molto più pericolose effettuando manovre del genere), loro non sorpassano ma si avvicinano pericolosamente a me e continuano a stare pericolosamente vicini,questo comportamento é davvero molto disturbante ed é difficile purtroppo mantenere la calma spesso proprio perché é messa in pericolo anche la mia incolumitá so benissimo che per tutti é la quotidinanitá e non é poi cosí strano peró sono dell'idea di considerare la follia la normalitá sia essa stessa follia,un saluto dottor rosso.
Mi piacerebbe tantissimo avere la possibilità di parlare con te faccia a faccia un giorno. Sei veramente una persona che ispira grande fiducia e un grande professionista nel tuo mestiere. Si percepisce da ogni video che fai. Ho grande ammirazione per te e ti seguo sempre. I tuoi video sono illuminanti. ☀️👍
É uno spunto interessante e che penso, da sociologa, sia importante emerga da un professionista nel campo della psichiatria. La mia impressione però é che in questa inevitabilitá dell'ambiente che vince si perda la dimensione collettiva e si lascino ancora una volta le soluzioni sulle spalle del singolo, nonostante si riconosca l'ambiente sociale come causa. Mi chiedo se non si possa fare uno step ulteriore. Un esempio in particolare: uno dei suggerimenti riguarda l'indipendenza economica. Bene, penso lo stress finanziario non derivi solo dall'avere debiti ma proprio dalla consapevolezza della difficoltá di trovare una stabilitá economica e che per trovarla sia necessario stare alle regole del sistema e accettare, spesso, il nostro sfruttamento e quello di altri. Allora il suggerimento stesso rischia di essere la causa del problema in un gioco del cane che si morde la coda. Come fare quindi a non lasciare questo peso sulle spalle del singolo? Come fare ad adattarsi senza adattarsi troppo, se per arrivare ad hackerare il sistema ho prima bisogno di adattarmici? Non credo ci sia una risposta ma credo sia un tema da sviscerare e che anche i professionisti che lavorano coi singoli individui debbano tenere a mente.
Bellissima disamina ,,con parole profonde e pertinenti ! Lei professore ,oltre alla sua bravura come pischiatra ,ha una notevole dote umana ,che traspare sempre nelle sue analisi . .Grazie .👍🌹
Da studente di sociologia, complimenti; è riuscito a esprimere un concetto che pensavo da ormai qualche tempo. Alcune volte non capisco se le persone ignorano o veramente non riescano7o forse non si sforzano di capire questi tipo di meccanismi che avvengono nell'ambiente sociale. Ognuno di noi deve cercare di essere sempre più "versatile" (mi piace questa espressione che usa) e quindi come prevenire la propria salute sia fisica. Penso che questo tipo di psico-educazione potrebbe essere utile a far aprire le menti in un pò ognuno di noi. Tutti coloro che hanno l'autorità razionale/legale (titoli, credenziali) come psicologi, psichiatri, sociologi e perchè no anche professori, abbiano il dovere in quanto persone con un pubblico a dover mettere in chiaro queste informazioni a portata di tutti. Sempre di più le persone si sentono stressate per fenomeni socioli e interni che le mettono in difficoltà, e sempre più spesso le persone non riescono a reagire a questi tipi di eventi.
Contenuto fantastico, bravissimo Dottore!!! concordo su tutto, ci tengo a sottolineare alimentazione sana, attività fisica, e sonno regolare… i miei tre fondamenti
Buongiorno Dottore, attorno ai vent'anni ho provato a ribellarmi al sistema famigliare/sociale nel quale mi trovavo, bene i miei genitori mi portarono da un neurologo che mi prescrisse benzodiazepine, e poi io sono stato "abbandonato" con questa mia terapia e tuttora a cinquant'anni sono costretto a prenderle. il disagio sociale è rimasto e avendo fatto molta fatica nel portare avanti delle idee di cambiamento che ho avuto, nel lungo termine ho sviluppato un dipendenza verso tutto quello che possa mantenermi in salute, seguo tutte le nuove tendenze nel campo e se questo si collega al suo primo consiglio, va comunque a collidere con il consiglio riguidante l' indipendenza economica nel senso che arrivo alla fine del mese tirando la cinghia, pur avendo un discreto introito monetario mensile. Volevo solo condividere la mia esperienza grazie del video ne farò tesoro
Mi ricordo i tempi quando soffrivo di delirio paranoide, divertente il fatto che gia come ha detto inconsciamente ero consapevole che il problema era mio. L ambiente che vivo attualmente lo reputo una merda, ma con qualche mosca bianca qua e là, ed è grazie a questo che riesco a rasserenarmi e a normalizzare i livelli di stress che mi crea. Certo lavorerò sulla dipendenza da nicotina, almeno a casa fumo svapo (con nicotina). Francamente mi aspettavo che vedendo il video dicessi tra me e me "ecco sono fottuto" invece a molte conclusioni ci sono arrivato da solo, grazie a un breve ma intenso percorso psichiatrico che feci anni fa. (Dovrei regalare na bottiglia di vi vino al doc che mi curò perché sennò non so dove andavo a parare onestamente). Detto questo bel video, ho la passione per la sicurezza informatica e quando si parlava di hackerare l'ambiente mi ha tirato su il fatto che lo abbia consigliato lei e non era solo un mio metodo di resistere, è lunga e difficile, ma spero un giorno sia anche un metodo per cambiare radicalmente città. Vabbè ho scritto pure un po' troppo dei cazzi miei, spero di non aver rotto nessuno in caso.
Senza dubbio interessante! Solo in questi ultimi anni ho preso coscienza di alcuni concetti da lei esposti. Togliere la ruggine da certi meccanismi mentali non è stata una passeggiata .. continuerò a seguirla, grazie
Sempre pieni di spunti interessanti questi video, mi piacerebbe solo capire come si può hackerare il sistema, e' già stato fatto qualche video a proposito o ne arriverà qualcuno più avanti, dedicato a questa fattispecie? Grazie di nuovo
Grazie di quello che fa per noi Dott. Mi chiedevo (anche se è un discorso molto specifico), se potesse parlare di depressione post-pensione. È un argomento che mi prende molto e sarei interessato anche alla sua opinione e le sue manovre per mitigare e migliorare questa patologia. la ringrazio, saluti
Molto interessante la percezione degli schizofrenici che "sentono" irradiazioni disturbanti; mi fa pensare al sistema di conoscenza "tolteco" , portato alla luce da Castaneda, in cui si spiega questa "irradiazione" come l'intervento di vere e proprie entità energetiche che loro chiamano voladores. Cmq a prescindere da questo tutto ciò che dici è un analisi, secondo me, molto precisa e accurata del reale stato delle cose. Complimenti, non ho mai sentito parlare nessuno in modo così "nudo e crudo" come te
Caro Valerio, io ero una persona molto centrata,quello che lei dice l'ho sempre sostenuto. Ho combattuto molto nella vita ,dopo il Covid il mio fisico ha ceduto. Mi fidavo del mio corpo, ma non tornerò più come prima. Dove non è riuscito un sistema malatissimo a piegarmi,c'è riuscita la salute.
Vorrei tanto trovare un dottore come lei Valerio qui a Napoli. Non ha un collega che parla la sua stessa lingua?ho una figlia psicotica e navigo sempre in un mare agitato..La psichiatria a volte è cinica,disinteressata, e mi chiedo perché mai la scelta di fare psichiatria.
Grazie Doc, quanta verità nelle sue parole, che generano un grandissimo impatto nella consapevolezza di queste condizioni. Un utile promemoria giornaliero 😊
Caro Valerio, Sono un paio di mesi che ascolto i tuoi video e ho trovato molti stimoli positivi dai tuoi discorsi. Ho 21 anni, lavoro alla mia salute biopsicosociale da un paio di anni (mi alleno, ho smesso di fumare tutto un anno fa), e ora ho cominciato a questionarmi alcune cose come: -ci sono cibi di cui sono un po' dipendente a livello dopaminico? -come si rapporta una persona che non segue l'ambiente con l'ambiente? -cosa genera il mio timore in alcune situazioni? Da quando conduco una vita più sana e centrata sulle mie passioni sono certamente più felice, anche se essendo ansioso e un po' perfezionista a volte mi creo forse troppi schemi e se non raggiungo degli obiettivi mi spavento. Ora sto lavorando molto su questo aspetto. Nella testa di tanti giovani come me vedo una sorta di preoccupazione, paura di stare sempre con questi dubbi, paura di non farcela, paura di essere lasciati indietro, chi lo sa di cosa effettivamente avremmo bisogno. Certo è che da quando ragiono in questi termini è successa una cosa: riesco a parlarmi e mi rendo conto di quanto qualcosa mi spaventa, forse ciò è già un passo avanti. Spero che questa testimonianza ti sia utile in qualche modo, buona serata, da calistenico ti dico anche buon allenamento!!!❤
Grande!👍 Il tuo commento e la tua testimonianza mi fanno davvero piacere e spero che saranno da spunto per altre persone! ✅ Purtroppo le tue domande richiederebbero una maggiore tua conoscenza da parte mia…. non voglio dire cose sbagliate! 🌈 Un caro saluto e alla prossima! ⚡️☀️⭐️
Bellissimo videopost nel quale si evidenzia l'insostenibilità della nostra società intricata , le istituzioni non esporrebbero mai queste verità, se no noi umani considerati dai governanti meri e subordinati consumatori non faremo il nostro dovere , il mio nucleo familiare è composto da 4 unità di consumatori quando espongo in parte quello che è stato detto in questo post vengo quasi deriso..o non considerato....penso che questo post stesso farà breccia solo in alcune persone sempre interessante Doc...nulla si incontra o si legge per caso ...mi sto avvicinando sempre di più all'acquisto di Psiq....😬✌️
Geniale, aggiungerei anche che essere coscienti della nostra esistenza ci aiuta a vedere le cose da un altra prospettiva, perché noi tutti viviamo ma pochi di noi hanno la coscienza di vivere. Quando lei dottore ha parlato di hackerare la società ha detto una cosa davvero importante, io ho la fortuna di avere 34 anni e di essermi reso conto di non poter cambiare la società, ma ho comprendendo la sua struttura e i suoi comportamenti è facile muoversi al suo interno con facilità. Grazie dei suoi consigli e buon lavoro.
Salve, bel video con tanti spunti di riflessione, vorrei che fosse più chiaro e specifico sul cosa intende con l'ultimo punto di cui ha parlato, ovvero "hackerare il sistema socio-ambientale che ci circonda", come possiamo fare questa cosa nella vita reale.
Dottore caro, io sto vivendo un periodo difficilissimo, ho perso tanto, mio fratello poi piccolo di me, con il mio compagno ci siamo lasciati, sono sola, spesso mi fa proprio male l anima, mi sento persa
Complimenti dottore! Ho scoperto da due giorni questo canale e sono d'accordo con tutto ciò che dice! Bravissimo e illuminante❤
Grazie Dott. Lei è veramente un genio!!! Riesce a comunicare con estrema chiarezza a chi ha già aperto gli occhi e vede oltre , senza offendere nel contempo chi è ancora sopito!!
Salve dottore, la seguo da anni ormai, e qualche giorno fa ho comprato il suo libro. Mi sta salvando la vita con tutta questa informazione.
Purtroppo per quanto riguarda l'indipendenza economica spesso si associa ad una obbligata strada verso lavori imprigionanti e destabilizzanti
La trappola
Invece é il contrario: l'indipendenza é data dall'uscire dalla corsa del topo, non dal vincerla😅
Purtroppo è un retaggio culturale delle generazioni precedenti. Oggi se non lavori 50 ore a settimana sei un fannullone
E la beffa è non ci si libera mai dallo stress economico. Almeno non con i lavori regolari
@@7Nevermore9 questo è parzialmente vero. Tuttavia se si vive in modo non convenzionale e conformista si può sfuggire dalla trappola anche con un lavoro normale medio.
Buongiorno Dottore, questi contributi sono estremamente preziosi.
Sono davvero felice di sentirtelo dire! Grazie! 🙏🙏🙏🙏✌️🙂🍀
Bel video dottore, tematiche veramente importanti, bel messaggio anche per i giovani che bevono, fumano, spendono oltremodo, e sono disadattati senza saperlo.
Grazie Dottore, per questo bene che ci fa a dire tutte queste cose. Grazie, ho sempre sperato di sentirle.
Io non bevo più di un caffè al giorno, evito gli alcolici, i grassi e di fare cose che so già di non poter fare senza una formazione graduale e personalizzata, non faccio acquisti se non ho progettato e creato fondi per farlo e questo mi ha procurato molte critiche negative dalle persone che mi circondano. Qualcuno dice che non mi so godere la vita perché vado a dormire alle 23 senza guardare la TV e leggo per conciliare il sonno
Bellissimo video... Perle di saggezza da mettere in pratica ogni giorno della nostra vita💯💯💯💯💯💯💯💯💯
Complimenti dottore. Più video come questi perfavore. Un'analisi semplice e lineare ma tutt'altro che superficiale. Vogliamo tutti vivere di felicità e non di piacere. Il marketing le multinazionali e anche i governi ci vogliono immobili.
Condivido totalmente il tuo commento...
È una bellissima e importante relazione della realtà, mi ha colpito molto, mi ha interessato molto. Oggi faccio molta fatica ad investire per un cambiamento significativo della mia vita, soprattutto luogo dove vivo, socializzazione e sviluppo lavorativo. Oggi mo sento molto oppresso, per anni mi sono nascosto dietro la semplice pigrizia, ma c'è di più, c'è la corrosione, le micro difficoltà/stress ecc che mi hanno sottratto una enorme quantità di energia ed oggi sono molto scarico! Sono molto confuso e sopraffatto da molti pensieri ma di fatto riesco a muovermi poco e a realizzare poche "cose". Avrei bisogno di nuova energia e non so dove trovarla! Life style e adattamento, soprattutto quest'ultima parola è importantissima, come lo è il concetto dell'ambiente che vince sempre! Grazie.
D’accordissimo su tutto. Quello che anima sempre più e convince il mio pensiero è proprio questa grande parola che tra l’altro si sente ancora troppo poco e si mette in pratica ancora meno è “PREVENZIONE”. Quando si sarà acquisita sufficiente consapevolezza e verrà messa in pratica sul serio, tutto sarà più facile, gratificante e in discesa! Grazie Valerio per usare sempre più questo termine salvifico che è la PREVENZIONE!🤗❤️🙏
Super! Alla prossima! ✅🌀⭐️⚡️
cambiamento radicale: la parola resilienza, a parte nell'ambito ingegnestico, dovrebbe essere vietata
Dottore intanto grazie per la sua garbata e professionale divulgazione, oltre che per la sua esposizione personale nel parlare delle storture sistemico sociali in cui siamo calati,non è facile parlarne in modo equilibrato,senza essere tacciati di essere parte..ottimo 👍
SuperGrazie! Alla prossima! 💯⭐️🙏🙏🙏🙏
Buongiorno Dott. grazie per la sua divulgazione
Penso che che il sabato sera, al posto di uomini e donne, trasmettessero i suoi video vivremmo in una Italia migliore
Mha! Chi lo sa? Peró grazie davvero per la fiducia! ✌️🙂🍀
Un mix perfetto tra comunicazione efficace, utilitá delle argomentazioni, esperienza professionale e qualità della sintesi. Il contenuto stimola la consapevolezza esistenziale di chi lo ascolta e si impreziosisce con consigli di crescita personale.
Il risultato é uno dei migliori video di questo canale.
Complimenti e grazie!
"Un bagliore in una tetra foresta"!
Questo è quello che valgono le Sue parole.... cercheremo anche grazie a Lei di vivere di luce propria.
Grazie
Questa riflessione è pazzesca, declinata a certe realtà sociali politiche, non fa una piega...
Spettacolo!!!
Grazie di cuore: messaggi forti e chiari. L'unico punto che vedo " irragiungibile" per una buona fetta di italiani, compresa me, è il risparmio. Con gli stipendi da fame non si arriva alla terza settimana del mese e la vedo duretta risparmiare pure🤭
Quanta verità!!!! Grazie Dott. ❤️
Dottore, la ascolto volentieri e spesso mi identifico in cio" che dice. Ho fatto 5 anni di psicoterapia . Non sono diventata felice ma ho capito le motivazioni ed ho imparato ( abbastanza) a gestirle.
Grazie mille dottore. Contenuti utilissimi e salvifici😊
♥️♥️♥️♥️
Salve Doc. Bisognerebbe fare un bel video o un incontro con qualche altro psichiatra o filosofo/storico. Il tema dovrebbe essere: “perche’ continuare a vivere e riprodursi” da una prospettiva psichiatrica, storico e socioeconomica. Grazie Mille.
Scoperto da poco… mi risuona tutto… lei è sul mio inarrestabile cammino di crescita! Grazie
Grazie di cuore: massaggi forti e chiari
Illuminante e sincero 💙
Grazie Dottore dei preziosi consigli. Mi permetto di aggiungere un elemento. L'aiuto del prossimo. Aiutare le altre persone, magari più sfortunate di noi, provoca una sensazione di pienezza e felicità.
È molto interessante da spiegare ancora di più grazie.
Grazie tantissimo! 🔥🔥🔥🔥
non tutti hanno la predisposizione al cambiamento, ma direi che meritano lo stesso rispetto delle altre.
e invece questo non è mai così
Assolutamente si, questo mi pare certo! Purtroppo alle volte non accade…. 💯✅
Buongiorno, mi sento di dire che perseguire i propri sogni in questa societa' è molto difficile... però per questioni di vita ho dovuto immergermi in più situazioni, sia lavorative che relazionali e pur avendo mille difficolta' mi sento molto forte mi sento nuova, tutto questo ha ampliato la mia persona e sicuramente ne' faro' tesoro...
Cercherò di perseguire cio' per cui sono nata❤
Grazie per il contenuto!
❤️⚡️🔥 Super! Sempre avanti! ⚡️
Dr. Wayne Dyer ....Lo scopo alla base del cambiamento !!! Grazie Valerio
Dottore un video incredibile molto molto bello complimenti illuminante ❤
Ho trovato molto interessanti gli spunti di riflessione del Dottor Rosso, combaciano con il mio tentativo personale di semplificarmi la vita e renderla più accettabile,tutto è culminato con il licenziamento dal lavoro da infermiera,dove il concetto di prevenzione,a me molto caro,non viene mai menzionato.
Per farla breve: cambiare la mia vita non sarà facile perché sono in svantaggio rispetto a chi ha "più certezze",ma questo è ciò che ho scelto.
Grazie perché le sue parole "mi coincidono".🙏
Bravo: con i tuoi interventi stai akerando il sistema socio-economico.
Innanzitutto un saluto e un grazie per tutti i suoi video che mi sono stati di aiuto. Le faccio i complimenti per come riesce a spiegare dei concetti non facili. Di sicuro aiuto per molte persone
Uno dei suoi video più interessanti ed utili.
grazie dott.tuttto molto innteressante
Chiarissimo dottore
Grazie.
Grazie Dott Rosso!!
'L ambiente vince' Niente di più vero doc.!
Grazie mille per questo interessantissimo discorso 💯
❤ Gran bel contenuto. Mi auguro sempre più video su queste tematiche interessanti
Ascoltandoti mi è parso un parallelelismo tra i microtraumi iterattivi che minano il nostro sistema scheletrico e i micro traumi pichici che minano la nostra mente. E' sempre il piccolo che moltiplicato il tanto tempo causa danni grandi! Ti auguro belle emozioni . stammi bene e che le passioni , tutte, ti facciamo vivere con interesse.
Grazie per il commento! Hai colto un aspetto davvero importante della questione! ☀️⚡️🌀
Video meraviglioso, utilissimo e rassicurante. Anche solo il sapere che non siamo soli in questo sentirci fermi, immobili mi ha fatto bene.
Ottima l'analisi del sistema che demolisce tutte le nostre aspirazioni.
Cosa si intende per sistema socio-ambientale e su quale livello agire? 16:11
Più in generale sarebbe interessante avere dei video specifici riguardo a questi punti evidenziati nel video, a parte quello dell’indipendenza economica che credo sia in gran parte coperto da libri e altri tipi di contenuti, sarei curioso di saperne di più su quest’ultimi
Dott. Lei comunica oro purissimo, io personalmente metto in pratica questo principio; io devo "comandare "il vizio o l'abitudine e non il vizio deve "comandare" me . Grazie dottore ,lei distribuisce vero amore idealistico aiutando di moltissimo chi vuole ascoltarla nella verità più obbiettiva che esiste.
Dottore, lei è un portento di professionalità al servizio di chi soffre, guidato da una squisita volontà disinteressata di dare aiuto, in tutti i modi, anche con l'informazione, con la condivisione della conoscenza, cosa molto sottovalutata in una certa psichiatria, almeno fino ad un recente passato...in ogni caso, nessuno è in grado di farlo in maniera così incisiva e gradevole come lo fa lei. tanti tanti complimenti davvero.
Dottor rosso,un bel messaggio da parte sua,il riscontro del suo discorso ormai oggi é ben visibile e riscontrabile sulle persone in generale.
mi accorgo sempre piú frequentemente di come la gente sia corrosa non solo dallo stress invisibile ma anche visibile,mi spiego meglio non posso non fare a meno di notare in strada, quando guido, di avere spesso a che fare con persone inferocite alla guida che attuano comportamenti molto pericolosi e hanno atteggiamenti molto disturbanti esempio reazioni di rabbia davvero estreme legate poi spesso a comportamenti di prepotenza assoluta sugli altri.
Io sono solito a procedere con un andatura costante e sempre in stretta relazione al traffico,peró ecco prediligo una guida cauta e con prudenza,purtroppo ogni giorno dovendomi spostare in auto per esisgenze lavorative mi imbatto quasi quotidianamente con persone davvero folli che vogliono per forza prevalere,anche quando hanno la strada libera per sorpassarmi come in tanfengenziale o anche su strada urbane(molto più pericolose effettuando manovre del genere), loro non sorpassano ma si avvicinano pericolosamente a me e continuano a stare pericolosamente vicini,questo comportamento é davvero molto disturbante ed é difficile purtroppo mantenere la calma spesso proprio perché é messa in pericolo anche la mia incolumitá so benissimo che per tutti é la quotidinanitá e non é poi cosí strano peró sono dell'idea di considerare la follia la normalitá sia essa stessa follia,un saluto dottor rosso.
Ciao tutto ciò che può migliorare la qualità della vita è di sicuro interesse grazie.👍💪
Grazie per i preziosissimi suggerimenti Dott. Valerio.
Mi piacerebbe tantissimo avere la possibilità di parlare con te faccia a faccia un giorno. Sei veramente una persona che ispira grande fiducia e un grande professionista nel tuo mestiere. Si percepisce da ogni video che fai. Ho grande ammirazione per te e ti seguo sempre. I tuoi video sono illuminanti. ☀️👍
Questo discorso è importantissimo. Grazie
Dottore straordinario
É uno spunto interessante e che penso, da sociologa, sia importante emerga da un professionista nel campo della psichiatria. La mia impressione però é che in questa inevitabilitá dell'ambiente che vince si perda la dimensione collettiva e si lascino ancora una volta le soluzioni sulle spalle del singolo, nonostante si riconosca l'ambiente sociale come causa. Mi chiedo se non si possa fare uno step ulteriore. Un esempio in particolare: uno dei suggerimenti riguarda l'indipendenza economica. Bene, penso lo stress finanziario non derivi solo dall'avere debiti ma proprio dalla consapevolezza della difficoltá di trovare una stabilitá economica e che per trovarla sia necessario stare alle regole del sistema e accettare, spesso, il nostro sfruttamento e quello di altri. Allora il suggerimento stesso rischia di essere la causa del problema in un gioco del cane che si morde la coda. Come fare quindi a non lasciare questo peso sulle spalle del singolo? Come fare ad adattarsi senza adattarsi troppo, se per arrivare ad hackerare il sistema ho prima bisogno di adattarmici? Non credo ci sia una risposta ma credo sia un tema da sviscerare e che anche i professionisti che lavorano coi singoli individui debbano tenere a mente.
min14:45 Servono piu dottori cosi, che parlano chiaro e che entrino in empatia con noi. Grazie Doc
Canale che merita davvero, argomenti estremamente interessanti. Complimenti 👏
Bellissima disamina ,,con parole profonde e pertinenti ! Lei professore ,oltre alla sua bravura come pischiatra ,ha una notevole dote umana ,che traspare sempre nelle sue analisi . .Grazie .👍🌹
Questo discorso andrebbe messo a ripetizione nelle scuole e nelle università. Grazie dottore.
Mamma mia che video! La parte finale è strepitosa, sei un influencer che dovrebbero ascoltare tutti. Grazie per quello che fai 😊
Da studente di sociologia, complimenti; è riuscito a esprimere un concetto che pensavo da ormai qualche tempo. Alcune volte non capisco se le persone ignorano o veramente non riescano7o forse non si sforzano di capire questi tipo di meccanismi che avvengono nell'ambiente sociale. Ognuno di noi deve cercare di essere sempre più "versatile" (mi piace questa espressione che usa) e quindi come prevenire la propria salute sia fisica. Penso che questo tipo di psico-educazione potrebbe essere utile a far aprire le menti in un pò ognuno di noi. Tutti coloro che hanno l'autorità razionale/legale (titoli, credenziali) come psicologi, psichiatri, sociologi e perchè no anche professori, abbiano il dovere in quanto persone con un pubblico a dover mettere in chiaro queste informazioni a portata di tutti. Sempre di più le persone si sentono stressate per fenomeni socioli e interni che le mettono in difficoltà, e sempre più spesso le persone non riescono a reagire a questi tipi di eventi.
Grazie dott. Per i preziosi consigli!❤
Un argomento molto complesso! Grazie Prof!!😊
Contenuto fantastico, bravissimo Dottore!!! concordo su tutto, ci tengo a sottolineare alimentazione sana, attività fisica, e sonno regolare… i miei tre fondamenti
Buongiorno Dottore,
attorno ai vent'anni ho provato a ribellarmi al sistema famigliare/sociale nel quale mi trovavo, bene i miei genitori mi portarono da un neurologo che mi prescrisse benzodiazepine, e poi io sono stato "abbandonato" con questa mia terapia e tuttora a cinquant'anni sono costretto a prenderle.
il disagio sociale è rimasto e avendo fatto molta fatica nel portare avanti delle idee di cambiamento che ho avuto, nel lungo termine ho sviluppato un dipendenza verso tutto quello che possa mantenermi in salute, seguo tutte le nuove tendenze nel campo e se questo si collega al suo primo consiglio, va comunque a collidere con il consiglio riguidante l' indipendenza economica nel senso che arrivo alla fine del mese tirando la cinghia, pur avendo un discreto introito monetario mensile.
Volevo solo condividere la mia esperienza
grazie del video
ne farò tesoro
Grazie dottore, molto giusto e interessante.
Mi ricordo i tempi quando soffrivo di delirio paranoide, divertente il fatto che gia come ha detto inconsciamente ero consapevole che il problema era mio.
L ambiente che vivo attualmente lo reputo una merda, ma con qualche mosca bianca qua e là, ed è grazie a questo che riesco a rasserenarmi e a normalizzare i livelli di stress che mi crea.
Certo lavorerò sulla dipendenza da nicotina, almeno a casa fumo svapo (con nicotina).
Francamente mi aspettavo che vedendo il video dicessi tra me e me "ecco sono fottuto" invece a molte conclusioni ci sono arrivato da solo, grazie a un breve ma intenso percorso psichiatrico che feci anni fa.
(Dovrei regalare na bottiglia di vi vino al doc che mi curò perché sennò non so dove andavo a parare onestamente).
Detto questo bel video, ho la passione per la sicurezza informatica e quando si parlava di hackerare l'ambiente mi ha tirato su il fatto che lo abbia consigliato lei e non era solo un mio metodo di resistere, è lunga e difficile, ma spero un giorno sia anche un metodo per cambiare radicalmente città.
Vabbè ho scritto pure un po' troppo dei cazzi miei, spero di non aver rotto nessuno in caso.
Grazie davvero per quello che fa, è sempre molto illuminante!
Geniale Dottore la stimo tantissimo
Grazie dottore ... molto illuminante.. credo sia tutto vero
Senza dubbio interessante! Solo in questi ultimi anni ho preso coscienza di alcuni concetti da lei esposti. Togliere la ruggine da certi meccanismi mentali non è stata una passeggiata ..
continuerò a seguirla, grazie
Mi fa davvero piacere! Un saluto caro e alla prossima! 🌈🍀⭐️
Grazie mille dottore,lei è davvero molto interessante a spiegare ogni dettaglio che riguarda tutto ciò che viviamo al giorno d'oggi
Sempre pieni di spunti interessanti questi video, mi piacerebbe solo capire come si può hackerare il sistema, e' già stato fatto qualche video a proposito o ne arriverà qualcuno più avanti, dedicato a questa fattispecie? Grazie di nuovo
Grazie mille dottore 🤗🤗🤗
continua! le tue analisi sono bellissime, sarebbe interessante un video su come cambiano la percezioni dei ricordi nel tempo
Lei è una risorsa preziosa. Piacere dopaminico/controllo sociale. Grazie ❤
Grazie di quello che fa per noi Dott. Mi chiedevo (anche se è un discorso molto specifico), se potesse parlare di depressione post-pensione. È un argomento che mi prende molto e sarei interessato anche alla sua opinione e le sue manovre per mitigare e migliorare questa patologia. la ringrazio, saluti
Grazie Doc
Ti si vuole bene ❤
Grazie Dottore.
Grazie mille per i suoi preziosissimi consigli!!❤
Doc Rosso lei e' il top della formazione in ambito di miglioramento e presa di coscienza personale. Grazie.
Molto interessante la percezione degli schizofrenici che "sentono" irradiazioni disturbanti; mi fa pensare al sistema di conoscenza "tolteco" , portato alla luce da Castaneda, in cui si spiega questa "irradiazione" come l'intervento di vere e proprie entità energetiche che loro chiamano voladores. Cmq a prescindere da questo tutto ciò che dici è un analisi, secondo me, molto precisa e accurata del reale stato delle cose. Complimenti, non ho mai sentito parlare nessuno in modo così "nudo e crudo" come te
Caro Valerio, io ero una persona molto centrata,quello che lei dice l'ho sempre sostenuto. Ho combattuto molto nella vita ,dopo il Covid il mio fisico ha ceduto. Mi fidavo del mio corpo, ma non tornerò più come prima. Dove non è riuscito un sistema malatissimo a piegarmi,c'è riuscita la salute.
Vorrei tanto trovare un dottore come lei Valerio qui a Napoli. Non ha un collega che parla la sua stessa lingua?ho una figlia psicotica e navigo sempre in un mare agitato..La psichiatria a volte è cinica,disinteressata, e mi chiedo perché mai la scelta di fare psichiatria.
Grazie Doc, quanta verità nelle sue parole, che generano un grandissimo impatto nella consapevolezza di queste condizioni. Un utile promemoria giornaliero 😊
Grazie ❤
Grazie..molto interessante la riflessione sul sistema chiuso.
❤bravo Dottore grazie❤
Caro Valerio,
Sono un paio di mesi che ascolto i tuoi video e ho trovato molti stimoli positivi dai tuoi discorsi.
Ho 21 anni, lavoro alla mia salute biopsicosociale da un paio di anni (mi alleno, ho smesso di fumare tutto un anno fa), e ora ho cominciato a questionarmi alcune cose come:
-ci sono cibi di cui sono un po' dipendente a livello dopaminico?
-come si rapporta una persona che non segue l'ambiente con l'ambiente?
-cosa genera il mio timore in alcune situazioni?
Da quando conduco una vita più sana e centrata sulle mie passioni sono certamente più felice, anche se essendo ansioso e un po' perfezionista a volte mi creo forse troppi schemi e se non raggiungo degli obiettivi mi spavento.
Ora sto lavorando molto su questo aspetto.
Nella testa di tanti giovani come me vedo una sorta di preoccupazione, paura di stare sempre con questi dubbi, paura di non farcela, paura di essere lasciati indietro, chi lo sa di cosa effettivamente avremmo bisogno.
Certo è che da quando ragiono in questi termini è successa una cosa: riesco a parlarmi e mi rendo conto di quanto qualcosa mi spaventa, forse ciò è già un passo avanti.
Spero che questa testimonianza ti sia utile in qualche modo, buona serata, da calistenico ti dico anche buon allenamento!!!❤
Grande!👍 Il tuo commento e la tua testimonianza mi fanno davvero piacere e spero che saranno da spunto per altre persone! ✅ Purtroppo le tue domande richiederebbero una maggiore tua conoscenza da parte mia…. non voglio dire cose sbagliate! 🌈 Un caro saluto e alla prossima! ⚡️☀️⭐️
Bellissimo videopost nel quale si evidenzia l'insostenibilità della nostra società intricata , le istituzioni non esporrebbero mai queste verità, se no noi umani considerati dai governanti meri e subordinati consumatori non faremo il nostro dovere , il mio nucleo familiare è composto da 4 unità di consumatori quando espongo in parte quello che è stato detto in questo post vengo quasi deriso..o non considerato....penso che questo post stesso farà breccia solo in alcune persone sempre interessante Doc...nulla si incontra o si legge per caso ...mi sto avvicinando sempre di più all'acquisto di Psiq....😬✌️
Geniale, aggiungerei anche che essere coscienti della nostra esistenza ci aiuta a vedere le cose da un altra prospettiva, perché noi tutti viviamo ma pochi di noi hanno la coscienza di vivere. Quando lei dottore ha parlato di hackerare la società ha detto una cosa davvero importante, io ho la fortuna di avere 34 anni e di essermi reso conto di non poter cambiare la società, ma ho comprendendo la sua struttura e i suoi comportamenti è facile muoversi al suo interno con facilità. Grazie dei suoi consigli e buon lavoro.
Puoi allargare questa tua conoscenza anche a noi pubblico? Grazie per la eventuale risposta.
Puoi allargare questa tua conoscenza anche a noi pubblico con degli esempi? Grazie
questo video andrebbe visto e ingerito da tutti
Confermo ed é piú che vero .
Purtroppo non tutti sono consapevoli
Grazie prof!
Grazie a te! Super gentile! 🌈⭐️🍀
Grazie molto molto interessante
Grazie a te per il commento! ☀️⭐️
Buon video Valerio!
Sarebbe curioso approfondire l'hackeraggio. Cosa intendi con questo termine? :)
Il lavoro che spesso odiamo sono lavori che spesso sono necessari per permettere agli stronzi delle classi sociali agiate di gozzovigliare..
Salve, bel video con tanti spunti di riflessione, vorrei che fosse più chiaro e specifico sul cosa intende con l'ultimo punto di cui ha parlato, ovvero "hackerare il sistema socio-ambientale che ci circonda", come possiamo fare questa cosa nella vita reale.
E soprattutto, allenatevi!!!💪
Grazie
Dottore caro, io sto vivendo un periodo difficilissimo, ho perso tanto, mio fratello poi piccolo di me, con il mio compagno ci siamo lasciati, sono sola, spesso mi fa proprio male l anima, mi sento persa