Oggi parliamo dell'ipotesi dell'igiene. Ottieni NordPass da qui: nordpass.com/entropyforlife oppure inserisci il codice entropyforlife al checkout! PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE: Tipeee: it.tipeee.com/entropyforlife (piattaforma che preferisco) Patreon: www.patreon.com/entropyforlife Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entropyforlife?locale.x=it_IT
quello che fanno agli youtuber per fregargli il canale è una proposta di pubblicità, ti fanno installare un programma che prende i cookie del browser e li invia a loro, con quelli entrano senza pass e ti fregano tutto, per difendersi dovresti mai installare un programma sconosciuto dove hai l'accesso ai tuoi canali, magari provarlo su una vm o su un pc dove non fai accessi importanti, e non salvare mai le pass nel browser
Un video sulla Cannabis sarebbe molto interessante e penso interesserebbe molti, soprattutto perché non mi sembra ci siano molti canali TH-cam in Italia che divulgano quanto c'è in letteratura scientifica sul tema.
Purtroppo Giacomo non si sbilancia mai troppo su temi scientifico-politici controversi o che possono fare discutere, probabilmente potrebbe perdere la monetizzazione e anche molti followers potrebbero non seguirlo più. Ad esempio su IG aveva accennato a cannabis e psichedelici (e le loro implicazioni terapeutiche) probabilmente per tastare il terreno, ma visto che il riscontro non è stato buono, probabilmente non ne parlerà.
@@Mannaggialtubo Grazie per l'informazione, da una parte lo capisco, comunque spero si manifesti una volontà anche della sua community di affrontare il tema, così da sbloccare la situazione.
Siiii vogliamo più video come questo per i futuri genitori. Finalmente qualcuno che tratta la cosa in modo critico senza cadere nelle psicosi delle due sponde opposte :)
Sono a conoscenza di un medico (no, non è mio cugino) che portava spesso i figli (oggi 45/50enni) a giocare con degli amichetti figli di un allevatore di pecore e capre “per fargli fare gli anticorpi”. Ma - c’è un ma - sapeva bene che la moglie del pastore puliva ogni 2 giorni l’ovile disinfettando con la calce. Questo implicava, credo, essere a contatto con gli animali ma non, ad esempio, con i loro escrementi accumulati magari per settimane. Mi sembrava attinente con l’approccio ragionato e non pedissequo del Target Igiene. Video molto interessante. In gamba!
Che meraviglia vedere un tema così complesso trattato approfonditamente mettendo bene in chiaro che ci sono mille sfaccettature, che ci sono pro e contro, considerando singolarmente ciascuna componente e soprattutto basandosi su evidenze scientifiche e non sul "secondo me" da bar del tipo "aaah signora mia ai miei tempi si giocava nella terra e non c'erano tutte ste malattie"
Ciao Giacomo! :) Bel video, molto informativo! Da persona con la sclerosi multipla, devo dire che non è sempre facile capire da cosa scaturiscano le patologie autoimmuni. È lodevole quando qualcuno fa la sua ricerca e la riesce a divulgare in modo così chiaro! Ti ringrazio per il lavoro che fai. Continua così! :)
uno dei problemi con gli antibiotici di cui forse non si parla abbastanza è, oltre al loro abuso, anche l interromperne l assunzione senza terminare la dose indicata dal medico. Anche se "ci si sente meglio" interrompendo l assunzione di antibiotici, sopravvivono nell organismo proprio i batteri piu resistenti, facendone una "selezione al contrario"
da piccina le avevo tutte: nata prematura, latte artificiale, mamma e nonna germofobiche che facevano le faccende a ciclo continuo, residenza in una città di medie dimensioni ma fortemente industrializzata, nessun animale domestico finchè non sono andata ad abitare da sola... 😅 e infatti, quando ho iniziato lo sviluppo, ho iniziato anche a manifestare una forte allergia agli acari (crescendo, è calata la sensibilità a quelli della polvere, ma è molto peggiorata per quelli del gatto) e un sacco di altre interessantissime allergie/intolleranze/ipersensibilità ad un numero indefinito di reagenti/conservanti/eccipienti difficilmente individuabili. e altrettanto difficilmente scansabili, tanto che usare un nuovo prodotto o assumere un nuovo farmaco a volte si è dimostrato piuttosto rischioso
Anzitutto vorrei complimentarmi e ringraziarti per il lavoro che fai. Posso fare una considerazione frutto del mio vissuto. Sono cresciuto in un piccolo paesino, da bambini con i miei amici stavamo continuamente nei terreni e nei boschi a giocare, tornavamo a casa perennemente sporchi di terra, pieni di tagli, vestiti distrutti ecc ecc. Beh non so se abbia valenza scientifica ma sia io che il mio gruppo di amici cresciuti da "selvaggi" non abbiamo allergie e difficilmente ci ammaliamo in generale (posso dirl9 perché tutt'ora stiamo sempre insieme). Poi vedo i miei nipotini, cresciuti e allevati sotto una campana di vetro, hanno ogni tipo di allergia possibile(polvere, pollini, frutta...) e si ammalano con un nulla. Ovviamente per una questione statistica non ha molto valore, però questo è un dato di fatto che sto constatando.
Le infezioni nosocomiali (ospedaliere) sono il primo parametro indicatore della qualità della assistenza infermieristica in particolare, anche se evidentemente tutti gli operatori possono influenzare il risultato: l'Italia non è messa bene da questo punto di vista. Grazie per aver anche solo nominato l'argomento "di nicchia" con rarissima cognizione, dimostra o che il Nostro si informa accuratamente trattando ogni argomento,, anche tangendo aspetti marginali, oppure, e spero di no, abbia esperienza diretta del nostro amato SSN❤️
non ne avevo idea... ok che lo stato non aiuta molto gli ospedali in generale, però pensavo che fossimo messi molto meglio in quanto a quella regola di lavarsi le mani tra un paziente e l'altro... lo ripetono sempre a tutti ...😅
@@luce8533 beh la prevenzione occupa risorse infinite, anche se sul lungo periodo è la cosa più economicamente sensata. Io non ho detto però che gli operatori tendono a trasportare infezioni tra pazienti, anche perché spesso la sorgente è spesso lo stesso paziente, piuttosto che un altro, sottolineavo che tali complicazioni sono un indicatore importante di qualità dell'assistenza, un parametro di valutazione di meccanismi complessi, nonché una voce di spesa enorme per la Sanità, provocando oltre che danni all'assistito, dal semplice discomfort ad una prognosi infausta, anche prolungamenti assolutamente prevenibili della stessa. Comunque, l'igiene di base è a volte la cosa più semplice ed economica, e previene tantissimo
Veramente uno dei video divulgativi più interessanti che abbia seguito negli ultimi tempi, soffrendo di MdC ne ho sentite di tutti i colori: spero in questa direzione si riesca a trovare almeno un modo di prevenirlo.
Occhio, però: io ho la rcu ma sono malattie diverse dalle classiche autoimmuni. Personalmente in giovane età non ero di certo in una campana di vetro, per cui secondo me non c'entra nulla con l'eccesso di igiene, bensì con alterazioni del sistema immunitario e/o alterazioni del microbiota causate da infezioni o altro
@@beuwolf638 sisi certo, anche io sono cresciuto in campagna anche se ad esempio nato da parto cesario; dopotutto Giacomo stesso nel video parla di diverse cause che coesistono e nel nostro caso ce ne potrebbero essere quasi sicuramente anche altre oltre a quelle che hai citato tu (tipo predisposizione genetica)... purtroppo gli studi sui nostri problemi sono ancora così indietro da non avere certezze assolute sulle cause :( Tuttavia è noto come il fattore "ambientale" o "igienico" (passami i termini per favore, tanto so che sai di cosa parlo XD) gioca il suo ruolo, infatti nei paesi poveri mdc e rcu sono molto meno frequenti se non rare.
Ma infatti per l'igiene, come per qualsiasi altro ambito (nutrizione, allenamento, etc...) si parla di ''correttezza'' e non di ''aumento a prescindere''. La modulazione del microbiota tramite trapianto fecale e l'uso dei probiotici è l'inizio della nuova corrente terapeutica dello stato clinico del paziente, sulla quale abbiamo ancora tanto da studiare e imparare, perchè ci sono potenziali risvolti enormi!
È un'idea che mi è passata alla mente 2 anni fa con l'avvento del covid, quella del "training immunitario". Piccoli stimoli,come fossimo in palestra, al sistema immunitario per indirizzarlo in una performance migliore. Vanno approfonditi diversi aspetti ma potrebbe essere una buona pratica in casi deficit immunitario congenito.
Io sostengo da una vita che il trucco è tenere allenato il sistema immunitario, ma non esagerare. Es. mi lavo le mani quando torno a casa dal lavoro, dopo le pulizie o se sistemo il balcone, ma non prima di pranzare se sono a casa o a camminare in montagna. Se sono in casa con la mia dolce metà che ha l'influenza si cambia spesso l'aria, si evita lo scambio di posate, ma di certo non mi isolo. Così come sono sempre stata a favore della mascherina, ma non ho mai lavato i prodotti comprati al supermercato. Mi cambio le scarpe e i vestiti appena arrivo a casa, ma se un mirtillo rotola per tutta la cucina poi me lo mangio. Forse qualcuno inorridirà, ma ho avuto la febbre due volte negli ultimi 20 anni e ancora niente Covid.
Bel video, trovo strano però che nel discorso vaccini non abbia citato i vaccini studiati per allergie specifiche. Mio fratello, ad esempio, è riuscito a risolvere il problema dell'allergia agli acari della polvere tramite uno specifico vaccino. La sua allergia era anche relativamente acuta e gli procurava forti attacchi di asma, grazie a quel vaccino la situazione è migliorata drasticamente, tanto che ormai non ha più nessun tipo di problema.
Da persona allergica secondo me il discorso vaccini è molto complesso. Ad esempio io sono allergica a così tante cose che non saprei che vaccino fare. E poi a molti purtroppo non funzionano proprio questi vaccini, o comunque funzionano per un lasso di tempo anche breve. E per finire ha anche un costo abbastanza elevato. Secondo me si dovrebbe fare un approfondimento a parte 😂
@@ilaria222 l'approfondimento a parte sarebbe molto interessante. Ovviamente ogni vaccino è specifico e, come anche per gli altri vaccini, non funzionano sempre. Per quello che riguarda il vaccino di mio fratello è stato si costoso ma l'ha finito già da molti anni e l'efficacia non sembra essere per niente diminuita.
@@alessandroling-ecologista1261 guarda vorrei provare anche io il prossimo autunno, più che altro perche alcune cose mi scatenano un’asma assurda e quindi almeno per quelle potrei provare.
Video molto interessante. Tempo fa vidi un documentario sulle allergie e parlava di un tizio che in seguito ad un viaggio in uno dei paesi che noi chiamiamo del terzo mondo, si fece infestare con dei vermi attraverso una semplice camminata a piedi nudi sul pavimento di un bagno pubblico, aveva risolto completamente le sue allergie, mentre teneva sotto controllo l'aspetto vermi in corpo con la cura farmacologica. In tutto questo tempo ho sempre considerato questa opzione per la "guarigione" dalla mia allergia ma sembrava una cosa inventata da me, per quanto è surreale. Se c'è comunque sia un fondo di verità, vorrei saperne di più... Inoltre, questa è ancora una volta la prova di quanto poco ne sappiamo del mondo che ci circonda. 🤷🏻♀️
Video interessantissimo. Mio figlio maggiore, leva 94, da piccolino, aveva sviluppato un' allergia ai pollini delle graminacee, anche se siamo in campagna. Da neonato aveva il problema del reflusso forte: la valvola dell' esofago non funzionava bene, così prendeva su controllo medico il Malox. Poi io, disinfettavo esageratamente tutto. Con il fratellino andò meglio. Ha poi sviluppato purtroppo anche lui l'allergia alle graminacee ma solo recentemente, in seguito alla chiusura da Covid.
Ho sentito di come in alcuni paesi dell'est Europa sia ancora in uso curare con la pratica delle sanguisughe, che nella nostra medicina come minimo si ritiene superata. Gradirei un suo commento, che forse è in tema, o anche lo sviluppo di un video specifico al riguardo. Grazie.
Dipende cosa devi curare! Il cavallo si è sdraiato su di te rompendoti una gamba? Le sanguisughe aiutano in caso il sangue ristagni. Hai il cancro? Le sanguisughe non ti aiuteranno.
Sarebbe interessante fare un video sull' eventuale benessere del sudare, in genere si pensa che sudare faccia eliminare le tossine, ma non riesco a trovare riferimenti scientifici di ciò .
Io invece vorrei sapere perché l'odore del sudore cambia con l'età, ho più di sessant'anni e posso tranquillamente stare tre giorni in estate senza lavarmi e senza puzzare...se mio figlio ventenne salta la doccia giornaliera stermina uomini e bestie nel raggio di cento metri... perché?
Ottimo video, come sempre. Mi chiedo però se questi studi non siano falsati proprio dall'aumento della qualità dell'igiene e delle cure mediche. Mi spiego: se 150 anni fa un bambino su due moriva prima di aver compiuto 5 anni, come facciamo a sapere che le cause della morte non fossero proprio le allergie o altre malattie che all'epoca non erano conosciute e quindi considerate? All'epoca i bambini potevano morire ad esempio per allergia al latte, per celiachia o per diabete... oggi questo non succede più, o comunque in forma estremamente più contenuta. Come facciamo a sapere che il numero di allergici non è in aumento proprio perché la loro condizione ora è trattata in modo efficace, tanto da farli sopravvivere? Lo stesso ragionamento si applica anche alle aree vicine ma con grosse differenze economiche (come nel caso della Finlandia e Karelia citato nel video), nel caso nella regione più povera il tasso di mortalità fosse più alto. Una persona allergica (o diabetica) verosimilmente avrà più probabilità di avere figli che sviluppano queste condizioni rispetto ad una persona che non ne è affetta. Questo spiegherebbe anche un aumento continuo dell'insorgenza di queste patologie, anche se le condizioni di igiene non continuassero a migliorare. Lancio questo spunto, visto che nel video non è stata presa in considerazione questa ipotesi.
Però da 60 anni ad oggi almeno nei paesi del primo mondo certe condizioni sono monitorate, ed è stato registrato un aumento dei casi. Già negli anni 70 si sapeva cosa fossero le allergie e i casi venivano monitorati, immagino. Magari il discorso non è estendibile agli ultimi 150 anni ma agli ultimi 70 di sicuro sì.
@@Mannaggialtubo La selezione naturale colpisce anche la nostra specie, e pratiche come l'igiene e la medicina ne aletrano i parametri. Se oggi avere un'allergia o essere diabetici non presentano alcun problema per la sopravvivenza, le persone che ne sono affette avranno una probabilità di avere figli in linea con quella delle persone "sane"; figli che avranno alta probabilità di sviluppare le patologie dei genitori. Se nella prima metà del secolo scorso il miglioramento delle condizioni igieniche ha salvato la vita a moltissimi bambini affetti o predisposti da certe patologie, risulta verosimile che nella seconda metà i figli di queste generazioni ne siano più colpiti e così via. Ad ogni modo non pretendo di dare risposte, vorrei solo capire se questa possibilità è stata vagliata, visto che nel video non se ne fa parola.
@@marcodestro3999 in quel caso sarebbero stati trovati dei marker genetici molto forti condivisi tra tutti gli affetti, non credi? Ragazzi, la biologia non è solo genetica e selezione naturale. Cercate di espandere le vostre conoscenze.
@@Mannaggialtubo Per tutte le malattie citate in questo video (rinite allergica, asma, allergie agli arachidi, diabete di tipo 1, ...), si ritiene sia necessaria una predisposizione genetica. Il mio post originale voleva servire per formulare la domanda "dato che tutti le patologie citate richiedono una predisposizione genetica, come mai nel video questa componente non è stata presa in considerazione?". Sicuramente "cerca di espandere le tue conoscenze" non è una risposta valida anzi, trovo sia un'affermazione fuori luogo. La domanda l'ho fatta proprio per avere ulteriori informazioni.
Riguardo al fare dei vaccini per prevenire le allergie, per valutare costi e benefici bisognerebbe quantificare la diminuzione del rischio di allergie, e se ciò avviene solo per alcune allergie e quali.
Giacomo questo video è bellissimo graficamente ed è super interessante e approfondito. Penso che si, se esistessero vaccini che possano prevenire le allergie probabilmente lo farei fare ai miei figli, quando e se ne avrò. Mi ha stupito apprendere che l'allattamento al seno e il parto vaginale abbiano così tanto spessore in questo argomento.
Ascoltando questo video (bellissimo❤) mi è venuta in mente la pratica di assumere immunostimolanti che ho visto fare al mio ragazzo in determinati periodi dell'anno al fine di evitare (credo) influenze o quant'altro... data la composizione di questi immunostimolanti come l'axil ha senso come pratica?
Ciao, ti ringrazio per il video che mi ha dato un pò di respiro da questa giornata di studio molto intensa 🤣... Piccolo off-topic: potresti consigliarmi qualche libro interessante e ben fatto sul tema ambientale/cambiamenti climatici da dedicarmici in post sessione? Grazie mille in anticipo Giacomo!
Intanto te ne consiglio un paio io. Dipende dalla tipologia di libro che ti interessa, tieni a mente che in questo ambito c'è molta ideologia e spesso i testi mancano di dati e di fonti. I miei preferiti comunque sono: In inglese: How to Avoid a Climate Disaster: The Solutions We Have and the Breakthroughs We Need Di bill gates E anche L'Avvocato dell'atomo Di Luca Romano
Ciao Sai dirmi quanto incida sulla diffusione delle allergie la famigliarità? Senza il cortisone non avrei superato l'infanzia ed ora invece ho due figli allergici quanto me La medicina favorisce, indirettamente, la diffusione per famigliarità delle allergie? Sarei molto curiosa di saperlo P.S. Complimenti per la qualità dei tuoi video
Ciao Giacomo! Sarebbe molto interessante un video sulla resistenza agli antibiotici che si sta sviluppando in questi anni a causa del consumo di carne da allevamento intensivo. Perché si parla così poco di questo argomento secondo te?
Perchè? Lo sappiamo perchè, la carne da allevamento intensivo costa meno di quella biologica, e poi c'è la lobby degli allevamenti intensivi e indotto farmaceutico. Se provi a parlarne a qualche "uomo della strada" o "casalinga di Voghera" capirai il perchè, io ho provato.......non provero mai più!
Io in ogni caso farei volentierissimo qualsiasi vaccino per togliermi l'allergia alle graminacee! Ho fatto per tre anni un iniezione al mese per desensibilizzarmi dai pollini ma con scarso risultato (considerando che ho un allergia molto forte).
Domanda, l instamina influisce abbastanza nelle allergie e quindi anche le diete/il cibo. Credo sia da approfondire anche questo, anche perché io stesso cercando informazioni sui cibi che hanno più instamina c'è un po' di confusione
Infatti dal dopoguerra il problema è la sovrappopolazione nella sua correlazione con i consumi procapite (non in valore assoluto). Ridotto un male se n'è generato un altro.
Non si considera anche l'ipotesi della mancata selezione naturale. Che tante persone "fragili" possano vivere nella società odierna mentre un tempo probabilmente non sarebbero sopravvissute a condizioni di vita meno agiata è un fatto difficilmente negabile. Ancora oggi la selezione naturale è molto più crudele nei paesi più poveri. Quindi mi sembra logico che aumentando la sopravvivenza media di una popolazione (grazie alle condizioni igienico-sanitarie) aumenti di conseguenza la "frazione fragile" della stessa.
La mia famiglia non vive in città, da parte di mia mamma probabilmente non sono mai stati in città ma sempre in zone montuose o comunque zone "verdi". Ecco mia mamma mia sorella e io siamo allergici graminacee ecc. Ora domanda prendere gli antistaminici ha senso? Meglio il vaccino per le allergie?
Io sono molto allergico, e ti dico che il vaccino ha senso soltanto se sei MOLTO allergico a una singola cosa; se sei allergico a più cose, come a varie piante, il vaccino non è fattibile
@@Spretzel1 guarda il mio problema e che da qualche anno ho un allergia particolare dove sudando mi prudono le braccia,pancia, schiena non so se sia polvere o il polline ma comunque vorrei capire cosa fare, per adesso ho risolto con un antistaminico di nuova generazione, rupafin si chiama
@@stefano4923 anch'io sapevo che il vaccino di solito ha senso per una singola allergia molto forte (o comunque se hai pochissime allergie), inoltre è molto più efficace se fatto da molto giovani o dopo poco che è insorta l'allergia. Farlo da adulti potrebbe non dare molti risultati. Comunque quello che ho notato io è che per le allergie è tutto molto soggettivo. Ad esempio sulla carta io ho l'allergia più forte nella mia famiglia e gli antistaminici non mi hanno mai dato benefici, eppure da quando ho smesso di prenderli e ho iniziato a correre (in mezzo ai campi perchè vivo in periferia) non soffro così tanto, mentre mio fratello sta malissimo per tutta la prima vera nonostante gli antistaminici. Mio padre invece la soffre molto ma con spray nasale e antistaminici sta meglio... La cosa migliore è fare una visita allergologica e provare varie terapie e vedere con cosa ti trovi meglio
@@stefano4923 Devi fare prima di tutto una visita allergologica se da come scrivi credo che non l'hai mai fatta, senza non potrai mai sapere dove colpire, potrebbe potenzialmente essere anche di facile risoluzione
l'altro giorno mentre sceglievo un sapone liquido, guardavo quella miriade di bottigliette dosatrici in plastica, tutto quel sapone liquido che finisce nei nostri scarichi e poi chissa dove, tutta quella plastica da riciclare quando va bene, l'inquinamento che apporta chi lo produce, mi ricordo quando c'era la saponetta, e a dire il vero da parte nello scaffale ce n'era un ampia varietà ed anche molto particolari alcune, non la semplice palmolive di una volta, certo visivamente poteva dare dei problemi, andava sciacquata con cura dopo l'uso così come il piano d'appoggio, però vorrei tornare a quella semplicità, il problema è quello intimo :)
Ciao Giacomo. L'ipotesi della "troppa pulizia" mi è venuta in mente proprio causa covid. Abbiamo abituato i bambini, anche piuttosto piccoli, a usare gel disinfettante. Però, pre-pandemia poche mamme insisteva o sul far lavare le mani e più volte al giorno, e il loro sistema immunitario poteva maturare. Per quanto riguarda gli antibiotici, ti dico la risposta del mio medico, che voleva darmi gli antibiotici per una influenza, che però, é virale. Mi ha detto che serviva a prevenire l'attacco di batteri, visto che il mio sistema immunitario era occupato col virus. Che gli rispondi, a un médico, quando ti dice una cosa del genere?
Però che subentrino infezioni batteriche dopo una malattia virale ,come può essere l'influenza ,è vero. A me è capitato più volte che dopo l'influenza avessi un mal di gola insidioso o una tossetta insistente che non accennavano a passare, mi sono trascinata questi sintomi per settimane ,quando poi sono andata dal medico, mi ha fatto fare un tampone e si è rivelata un infezione batterica. Mi ha prescritto l'antibiotico e sono guarita. I batteri approfittano dell'indebitamento che provocano i virus per aggredire.
E vero il corpo oltre ad essere indebolito, il sistema immunitario è impegnato a combattere il virus lasciando altre strade libere dove Pososno insinuarsi batteri
Mi sento fortunato, ho 51 anni, nato con il cesareo, allattato solo con supplementi, neanche andato all'asilo o al nido eppure non ho nessuna allergia, l'intestino va che é una meraviglia, mai avuto un'influenza e ho avuto 5 volte la febbre in vita mia.
L'uso di probiotici come lactobacillus casei 431 presenti in vari latti fermentati e altri microrganismi presenti in verdure fermantate etc sono già utilizzati con lo scopo di "allenare" il sistema immunitario e migliorare il microbiota intestinale, nsieme ai prebiotici che citi.
Mia madre, che patì le sofferenze della guerra, temeva le infezioni ( ricordo il profumo del ddt che ella quasi quotidianamente spruzzava nei letti, i materassi erano di lana), per lei l’igiene era la priorità ed io e i miei fratelli siamo cresciuti bene, mia sorella maggiore è una vivace novantenne. Siamo stati fortunati?
Speriamo che i medic che guardano i tuoi video siano quelli che non si lavano le mani, così posso fare autocritica; se già lo fanno non c'è nessun input positivo.
Io ho l'asma allergica Che mi condiziona veramente la vita... E se mi dicessero che una iniezione me la farebbe scomparire credo sarei già col braccio pronto.. .Senza se e senza ma
Molto interessante questo video. Riguardo il tema del vaccino per ridurre il rischio di sviluppo di allergie e malattie autoimmuni, non sono sicura che verrebbe proposto all'interno del calendario vaccinale, come prevenzione primaria, su tutti i soggetti sani. Certo, se l'incidenza di questo forme aumentasse in maniera importante, con forme sempre più gravi, allora potrebbe essere sensato. Ma, da quello che sembra l'attuale scenario, mi pare più economico spingere su comportamenti. Anche perché l'allergia non sembra essere una malattia contagiosa (tranne per mia figlia che ogni tanto mi dice di essere allergica per imitare la sua amica 😅)
Io sapevo che la maggior parte degli antibiotici viene usata negli allevamenti di pollame, dove le condizioni igieniche sono scarse e quindi si abbonda coi farmaci per evitare morie... Così si crea un ottimo terreno per il proliferare delle antibiotico resistenze. È errato ed è corretto che la maggior parte delle resistenze nasce dagli ospedali?
@The Real Calamari sempre vissuto nella stessa casa in campagna sperduto nella provincia a contatto con la natura e con animali (gatti e cani). Non per niente odio la campagna e voglio andarmene così da vivere senza antistaminici 😅
Domanda, per quanto lavarsi le mani sia assolutamente importante, l'utilizzo costante e continuativo dell'amuchina potrebbe persino essere sconsigliato? Grazie.
Però se un dottore si lavasse le mani ad ogni cambio di paziente, ipotizziamo 50 pazienti al giorno e quindi 50 lavaggi, non danneggerebbe la pelle delle proprie mani anche se con sapone neutro?
Una correlazione che non mi è per nulla chiara è la correlazione tra la salute del bambino e il parto Cesario, sarebbe utile vedere un approfondimento incentrato su questo argomento
La vagina non è un ambiente sterile, l’utero sì, di conseguenza nel passaggio nel canale del parto il bambino entra a contatto con la flora vaginale materna.
La pelle sana produce il proprio microbiota, il quale fa parte del microbiota di tutto il corpo. Il sapone antibatterico danneggia questa protezione, basta usare il sapone normale. Pesche, albicocche, prugne, arance, mele ecc. contengono pectina che aiuta alla crescita del microbiota. Il prebiotico e anche l acido lattico, che si trova nei cibi fermentati - crauti, kimchi, kvass, kombucha, yogurt, kefir, kumyss ecc. Lo stesso effetto fa anche inulina nel caffe di cicoria. Per la pulizia di casa alcuni chimici si puo sostiture con i prodotti piu naturali tipo soda, acido citrico, aceto.
Per combattere l'allergia posso esporre il mio corpo a l'agente allergico in modo tale da diventare più forte contro di esso , ce come cosa è fattibile? UNO CHE NE SA PIU DI ME PUO RISPONDERMI PLS
Io dal basso della mia ignoranza sapevo che per le allergie sta cosa non funziona dato che non è un agente esterno dannoso che il tuo corpo deve imparare a combattere Pero sono ignorante sull'argomento quindi no idea
All'esame di dermatologia abbiamo studiato come noi abbiamo ereditato una percentuale di dna dei Neanderthal (in modo particolare alcuni interleuchine come il4) che sono responsabili di questo
Se fossi in grado analizzerei volentieri da un punto di vista matematico, quanto la minore mortalità infantile significhi in termini di sopravvivenza di persone con sistemi immunitari irregolari. La mia esperienza personale e quella di mia figlia, mi dà da pensare in questo senso. Felicissime di essere al mondo, con tutte le nostre allergie, gli antistaminici quotidiani - io - o i probiotici salvifici - mia figlia! Ma -e con la nostra storia personale ne dubito - ci saremmo state un secolo fa? E quindi avremmo fatto numero? E al gioco delle percentuali, cosa sarebbe successo?
avendo un sistema immunitario irregolare (al punto che il generico del ventolin a me l'asma la fa venire... 😅) e una laurea in storia, mi sono fatta spesso la stessa domanda. no, secondo me non saremmo campate abbastanza da fare statistica...
Ma non che più semplicemente, prima la mortalità infantile colpiva soprattutto i soggetti più deboli (soggetti asmatici, allergici ecc) mentre ora questi sono più difesi (e meno male) e quindi è endematico che soggetti i soggetti allergici stiano aumentando?
I tuoi video sono informativi, bravo. Un po' troppo pieni di duri giudizi velati per i miei gusti, ma per me hanno un valore aggiunto: mi indicano che, se si può essere seguiti pur essendo tremendamente spocchiosi, c'è speranza anche per quelli come me di avere un seguito o anche stare simpatico a qualcuno prima o poi ;) Ad maiora comunque!
E poi ci sono io, che sono nato in piena campagna, cresciuto a pane e campi, e che a primavera, dai venti anni in poi, ogni anno, sto come un cane per due mesi di fila!
Salve Giacomo, gli studi che comparano la frequenza delle allergie delle persone che vivono in aree vicine ma con diverse situazioni economiche tengono conto del fatto che (ipotizzo) una minor incidenza delle diagnosi di allergia nelle zone più povere potrebbe essere influenzata anche da un sistema sanitario meno efficiente e da un minore ricorso delle persone alle cure mediche?
@@EntropyforLife si. Espresso male. Intendevo: calata attività fisica all'aperto e c'è il tema della pulizia del cibo. Abbiamo ridotto cibi microbiologicamente contaminati. In negativo ma anche in positivo. I cibi sono tutti imbustati e sotto rigido controllo, praticamente sterilizzati. Conservanti che abbattono la fauna batterica. Il tema dei prebiotici e probiotici. Ad esempio sono spariti o ridotti i cibi fermentati. Frutta e verdura sono trattati. Il nostro contatto microbiologico è molto ridotto.
@@EntropyforLife Perchè in discoteca non è obbligatoria la mascherina e sull'autobus invece si ? Nessuno lo ha spiegato. E il perchè è ovvio. Perchè abbiamo dei cialtroni al Reparto Scientifico. Ergo. Non vuoi prendere posizione contro l'idiozia scientifica ? Ecco perchè non ti ho più scritto. Prevedo il futuro. Arriva sempre un momento dove le bugie si rendono evidenti. Tu ti rendi conto che una persona anziana con 40 e passa gradi di temperatura è costretta a salire sul bus , con una mascheriana inutile ? Giacchè se in DISCOTECA VA BENE...perchè sull'Autobus No ? Ci sono anche le Discoteche di Liscio. Quindi l'Anziano si fa il viaggio sull'autobus in mascherina e poi arrivato in Balera , se la può togliere ? E TU DAI ANCORA RETTA AI POLITICI ? PRENDI UNA POSIZIONE CHIARA. Il Popolo non vuole più sentire Stupidaggini. Mi aspetto che tu ARGOMENTI. ☝ Sono stanco di voi TH-camrs distratti. Prendete una posizione CHIARA. Siete favorevoli a questi Imbecilli che Governano ? SI O NO ? È UN DIRITTO DEL POPOLO SAPERLO. Su Julian Assange non farai nessun video ? Quindi ti va bene che sia deportato ? DEPORTATO. Va sul Blog di Paolo Barnard. Troverai tantissimo materiale e fonti allegate. Mi spiace. Ma se vi schierate con degli Imbecilli al Governo , e non riuscite ad argomentare , Il Popolo non vi ascolterà più. E ascolterà quelli come me. Ergo. DA CHE PARTE STAI ? Dalla parte del Popolo ? O dalla parte dei Padroni ? Perchè chi sta dalla parte dei Padroni , sarà IGNORATO NELLA SUA ESISTENZA come Pensatore. Ergo. Non vi ascolteranno più. Neppure quei pochi rimasti. A ottobre arriverà LA FAME... Se si continua con Draghi e compagnia... Le folle affamate , non ragionano. Ecco perchè , è meglio cacciare via , gli INCOMPETENTI. Che subire l'effetto dei loro errori. Fai te. Io sto dalla Parte del Popolo. E lo difendo con i miei 200 Q.I. "Qual è la cosa più importante ?". Sfido te e TUTTI i tuoi iscritti , a darmi torto. L'Italia sta andando in rovina. E tu ti devi SVEGLIARE. E se te lo sto dicendo , è semplicemente perchè Tutti devono avere la possibilità di CHIEDERE SCUSA. TU MI DEVI DELLE SCUSE. Non a me. Al Popolo. Perchè la mascherina in discoteca si e sul Bus No ? Gli fa bene ad una persona anziana l'anidride carbonica a 40 gradi ? Ve la prendete voi questa responsabilità ? E allora fa un video. E chiedi al C.T.S. che cavolo si pippano per aver permesso questa DEFICIENZA. Ciao.🎩 Me lo ricordo sempre il cappello. P.S.Voglio una risposta. Cosa dico ai Nonni ? Gli dico di mettersi la mutanda in faccia a 40 gradi dentro il bus senza aria condizionata ? Te la prendi tu questa responsabilità ? E se gli prende un "coccolone" ? Quante persone volete avere sulla coscienza ? IN DISCOTECA NO , SULL'AUTOBUS SI ? E DOV'È LA SCIENZA ? IO VEDO SOLO DEMENZA. Addio. Fa quello che catso ti pare. Ma non potrai mai e dico mai dire , che non vi era stato detto.🎩 ☝
Oggi parliamo dell'ipotesi dell'igiene. Ottieni NordPass da qui: nordpass.com/entropyforlife oppure inserisci il codice entropyforlife al checkout!
PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:
Tipeee: it.tipeee.com/entropyforlife (piattaforma che preferisco)
Patreon: www.patreon.com/entropyforlife
Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entropyforlife?locale.x=it_IT
Occhio che verso la fine del video ti è scappato un virus invece di micobatterio per la tubercolosi.
quello che fanno agli youtuber per fregargli il canale è una proposta di pubblicità, ti fanno installare un programma che prende i cookie del browser e li invia a loro, con quelli entrano senza pass e ti fregano tutto, per difendersi dovresti mai installare un programma sconosciuto dove hai l'accesso ai tuoi canali, magari provarlo su una vm o su un pc dove non fai accessi importanti, e non salvare mai le pass nel browser
non esistono già "vaccini" per le allergie?
Un video sulla Cannabis sarebbe molto interessante e penso interesserebbe molti, soprattutto perché non mi sembra ci siano molti canali TH-cam in Italia che divulgano quanto c'è in letteratura scientifica sul tema.
Immagino anche non monetizzabile, possibile strike?
Luk93
Il canale Polemica in Pillole ha fatto un video molto interessante su questo tema.
Purtroppo Giacomo non si sbilancia mai troppo su temi scientifico-politici controversi o che possono fare discutere, probabilmente potrebbe perdere la monetizzazione e anche molti followers potrebbero non seguirlo più.
Ad esempio su IG aveva accennato a cannabis e psichedelici (e le loro implicazioni terapeutiche) probabilmente per tastare il terreno, ma visto che il riscontro non è stato buono, probabilmente non ne parlerà.
@@Mannaggialtubo non conosco le politiche di YT ma credo che le droghe siano tabù...
Luk93
@@Mannaggialtubo Grazie per l'informazione, da una parte lo capisco, comunque spero si manifesti una volontà anche della sua community di affrontare il tema, così da sbloccare la situazione.
Siiii vogliamo più video come questo per i futuri genitori. Finalmente qualcuno che tratta la cosa in modo critico senza cadere nelle psicosi delle due sponde opposte :)
Sono a conoscenza di un medico (no, non è mio cugino) che portava spesso i figli (oggi 45/50enni) a giocare con degli amichetti figli di un allevatore di pecore e capre “per fargli fare gli anticorpi”.
Ma - c’è un ma - sapeva bene che la moglie del pastore puliva ogni 2 giorni l’ovile disinfettando con la calce.
Questo implicava, credo, essere a contatto con gli animali ma non, ad esempio, con i loro escrementi accumulati magari per settimane.
Mi sembrava attinente con l’approccio ragionato e non pedissequo del Target Igiene.
Video molto interessante. In gamba!
Che meraviglia vedere un tema così complesso trattato approfonditamente mettendo bene in chiaro che ci sono mille sfaccettature, che ci sono pro e contro, considerando singolarmente ciascuna componente e soprattutto basandosi su evidenze scientifiche e non sul "secondo me" da bar del tipo "aaah signora mia ai miei tempi si giocava nella terra e non c'erano tutte ste malattie"
(Evidenze scientifiche ) ahahaahah
Beh, un po' però l'ha buttata su quell'aspetto.
@@thebulletsadventures4741 solo per farsi capire meglio, immagino.
Ciao Giacomo! :) Bel video, molto informativo!
Da persona con la sclerosi multipla, devo dire che non è sempre facile capire da cosa scaturiscano le patologie autoimmuni.
È lodevole quando qualcuno fa la sua ricerca e la riesce a divulgare in modo così chiaro!
Ti ringrazio per il lavoro che fai. Continua così! :)
uno dei problemi con gli antibiotici di cui forse non si parla abbastanza è, oltre al loro abuso, anche l interromperne l assunzione senza terminare la dose indicata dal medico. Anche se "ci si sente meglio" interrompendo l assunzione di antibiotici, sopravvivono nell organismo proprio i batteri piu resistenti, facendone una "selezione al contrario"
da piccina le avevo tutte: nata prematura, latte artificiale, mamma e nonna germofobiche che facevano le faccende a ciclo continuo, residenza in una città di medie dimensioni ma fortemente industrializzata, nessun animale domestico finchè non sono andata ad abitare da sola... 😅
e infatti, quando ho iniziato lo sviluppo, ho iniziato anche a manifestare una forte allergia agli acari (crescendo, è calata la sensibilità a quelli della polvere, ma è molto peggiorata per quelli del gatto) e un sacco di altre interessantissime allergie/intolleranze/ipersensibilità ad un numero indefinito di reagenti/conservanti/eccipienti difficilmente individuabili.
e altrettanto difficilmente scansabili, tanto che usare un nuovo prodotto o assumere un nuovo farmaco a volte si è dimostrato piuttosto rischioso
Giacomo meriteresti uno show in tv, sei davvero un ottimo divulgatore
Ma quanto sei splendidamente equilibrato! Complimenti 👍
Davvero complimenti Giacomo! (e Luca Bonazza!) Ottimo Video sotto ogni aspetto.
Grazie di cuore :)
Anzitutto vorrei complimentarmi e ringraziarti per il lavoro che fai. Posso fare una considerazione frutto del mio vissuto. Sono cresciuto in un piccolo paesino, da bambini con i miei amici stavamo continuamente nei terreni e nei boschi a giocare, tornavamo a casa perennemente sporchi di terra, pieni di tagli, vestiti distrutti ecc ecc. Beh non so se abbia valenza scientifica ma sia io che il mio gruppo di amici cresciuti da "selvaggi" non abbiamo allergie e difficilmente ci ammaliamo in generale (posso dirl9 perché tutt'ora stiamo sempre insieme). Poi vedo i miei nipotini, cresciuti e allevati sotto una campana di vetro, hanno ogni tipo di allergia possibile(polvere, pollini, frutta...) e si ammalano con un nulla. Ovviamente per una questione statistica non ha molto valore, però questo è un dato di fatto che sto constatando.
Le infezioni nosocomiali (ospedaliere) sono il primo parametro indicatore della qualità della assistenza infermieristica in particolare, anche se evidentemente tutti gli operatori possono influenzare il risultato: l'Italia non è messa bene da questo punto di vista. Grazie per aver anche solo nominato l'argomento "di nicchia" con rarissima cognizione, dimostra o che il Nostro si informa accuratamente trattando ogni argomento,, anche tangendo aspetti marginali, oppure, e spero di no, abbia esperienza diretta del nostro amato SSN❤️
non ne avevo idea... ok che lo stato non aiuta molto gli ospedali in generale, però pensavo che fossimo messi molto meglio in quanto a quella regola di lavarsi le mani tra un paziente e l'altro... lo ripetono sempre a tutti ...😅
@@luce8533 beh la prevenzione occupa risorse infinite, anche se sul lungo periodo è la cosa più economicamente sensata. Io non ho detto però che gli operatori tendono a trasportare infezioni tra pazienti, anche perché spesso la sorgente è spesso lo stesso paziente, piuttosto che un altro, sottolineavo che tali complicazioni sono un indicatore importante di qualità dell'assistenza, un parametro di valutazione di meccanismi complessi, nonché una voce di spesa enorme per la Sanità, provocando oltre che danni all'assistito, dal semplice discomfort ad una prognosi infausta, anche prolungamenti assolutamente prevenibili della stessa. Comunque, l'igiene di base è a volte la cosa più semplice ed economica, e previene tantissimo
Abbiamo trattato il trapianto fecale a lezione recentemente, davvero un argomento molto interessante!
Sarebbe veramente interessante!!!!
Anche per via orale?
@@AC.198 no, quello lo fa solo Gianni Morandi . (Old joke)
Al corso di microbiologia il prof. ce ne parlò. Grazie per aver parlato di questo argomento interessantissimo
Veramente uno dei video divulgativi più interessanti che abbia seguito negli ultimi tempi, soffrendo di MdC ne ho sentite di tutti i colori: spero in questa direzione si riesca a trovare almeno un modo di prevenirlo.
@The Real Calamari Morbo di Crohn, una malattia autoimmune infiammatoria cronica dell'intestino che purtroppo è sempre più diffusa nel nostro paese :(
Occhio, però: io ho la rcu ma sono malattie diverse dalle classiche autoimmuni. Personalmente in giovane età non ero di certo in una campana di vetro, per cui secondo me non c'entra nulla con l'eccesso di igiene, bensì con alterazioni del sistema immunitario e/o alterazioni del microbiota causate da infezioni o altro
@@beuwolf638 sisi certo, anche io sono cresciuto in campagna anche se ad esempio nato da parto cesario; dopotutto Giacomo stesso nel video parla di diverse cause che coesistono e nel nostro caso ce ne potrebbero essere quasi sicuramente anche altre oltre a quelle che hai citato tu (tipo predisposizione genetica)... purtroppo gli studi sui nostri problemi sono ancora così indietro da non avere certezze assolute sulle cause :(
Tuttavia è noto come il fattore "ambientale" o "igienico" (passami i termini per favore, tanto so che sai di cosa parlo XD) gioca il suo ruolo, infatti nei paesi poveri mdc e rcu sono molto meno frequenti se non rare.
Ottima divulgazione, complimenti!
Grazie Giacomo, argomento interessantissimo. Uno dei migliori video che abbia mai visto!!
Ma infatti per l'igiene, come per qualsiasi altro ambito (nutrizione, allenamento, etc...) si parla di ''correttezza'' e non di ''aumento a prescindere''.
La modulazione del microbiota tramite trapianto fecale e l'uso dei probiotici è l'inizio della nuova corrente terapeutica dello stato clinico del paziente, sulla quale abbiamo ancora tanto da studiare e imparare, perchè ci sono potenziali risvolti enormi!
È un'idea che mi è passata alla mente 2 anni fa con l'avvento del covid, quella del "training immunitario". Piccoli stimoli,come fossimo in palestra, al sistema immunitario per indirizzarlo in una performance migliore. Vanno approfonditi diversi aspetti ma potrebbe essere una buona pratica in casi deficit immunitario congenito.
Io sostengo da una vita che il trucco è tenere allenato il sistema immunitario, ma non esagerare. Es. mi lavo le mani quando torno a casa dal lavoro, dopo le pulizie o se sistemo il balcone, ma non prima di pranzare se sono a casa o a camminare in montagna. Se sono in casa con la mia dolce metà che ha l'influenza si cambia spesso l'aria, si evita lo scambio di posate, ma di certo non mi isolo. Così come sono sempre stata a favore della mascherina, ma non ho mai lavato i prodotti comprati al supermercato. Mi cambio le scarpe e i vestiti appena arrivo a casa, ma se un mirtillo rotola per tutta la cucina poi me lo mangio. Forse qualcuno inorridirà, ma ho avuto la febbre due volte negli ultimi 20 anni e ancora niente Covid.
@@g.p.8194 Il trucco sarebbe di stare più lontano possibile dai scienziati che affermano di avere la verità in tasca
@@Camaleontedoc eccoli, anche qui iniziate. Perfetto! Ci mancavate...
@@thebulletsadventures4741 Mi dica professore.
@@Camaleontedoc Mi spiace non sono un professore, hai sbagliato persona.
Bel video spiegato molto bene, aggiornamento utilissimo anche per il mio lavoro! bravissimo Giacomo
Bel video, trovo strano però che nel discorso vaccini non abbia citato i vaccini studiati per allergie specifiche. Mio fratello, ad esempio, è riuscito a risolvere il problema dell'allergia agli acari della polvere tramite uno specifico vaccino. La sua allergia era anche relativamente acuta e gli procurava forti attacchi di asma, grazie a quel vaccino la situazione è migliorata drasticamente, tanto che ormai non ha più nessun tipo di problema.
Da persona allergica secondo me il discorso vaccini è molto complesso. Ad esempio io sono allergica a così tante cose che non saprei che vaccino fare. E poi a molti purtroppo non funzionano proprio questi vaccini, o comunque funzionano per un lasso di tempo anche breve. E per finire ha anche un costo abbastanza elevato. Secondo me si dovrebbe fare un approfondimento a parte 😂
@@ilaria222 l'approfondimento a parte sarebbe molto interessante. Ovviamente ogni vaccino è specifico e, come anche per gli altri vaccini, non funzionano sempre. Per quello che riguarda il vaccino di mio fratello è stato si costoso ma l'ha finito già da molti anni e l'efficacia non sembra essere per niente diminuita.
@@alessandroling-ecologista1261 guarda vorrei provare anche io il prossimo autunno, più che altro perche alcune cose mi scatenano un’asma assurda e quindi almeno per quelle potrei provare.
Video molto interessante.
Tempo fa vidi un documentario sulle allergie e parlava di un tizio che in seguito ad un viaggio in uno dei paesi che noi chiamiamo del terzo mondo, si fece infestare con dei vermi attraverso una semplice camminata a piedi nudi sul pavimento di un bagno pubblico, aveva risolto completamente le sue allergie, mentre teneva sotto controllo l'aspetto vermi in corpo con la cura farmacologica.
In tutto questo tempo ho sempre considerato questa opzione per la "guarigione" dalla mia allergia ma sembrava una cosa inventata da me, per quanto è surreale.
Se c'è comunque sia un fondo di verità, vorrei saperne di più... Inoltre, questa è ancora una volta la prova di quanto poco ne sappiamo del mondo che ci circonda. 🤷🏻♀️
Video interessantissimo. Mio figlio maggiore, leva 94, da piccolino, aveva sviluppato un' allergia ai pollini delle graminacee, anche se siamo in campagna. Da neonato aveva il problema del reflusso forte: la valvola dell' esofago non funzionava bene, così prendeva su controllo medico il Malox. Poi io, disinfettavo esageratamente tutto. Con il fratellino andò meglio. Ha poi sviluppato purtroppo anche lui l'allergia alle graminacee ma solo recentemente, in seguito alla chiusura da Covid.
Ho sentito di come in alcuni paesi dell'est Europa sia ancora in uso curare con la pratica delle sanguisughe, che nella nostra medicina come minimo si ritiene superata. Gradirei un suo commento, che forse è in tema, o anche lo sviluppo di un video specifico al riguardo. Grazie.
Dipende cosa devi curare! Il cavallo si è sdraiato su di te rompendoti una gamba? Le sanguisughe aiutano in caso il sangue ristagni.
Hai il cancro? Le sanguisughe non ti aiuteranno.
le sanguisughe? what? 😂
Sarebbe interessante fare un video sull' eventuale benessere del sudare, in genere si pensa che sudare faccia eliminare le tossine, ma non riesco a trovare riferimenti scientifici di ciò .
ma quali tossine dovremmo eliminare col sudore?
@@VideoFusco non saprei ma se ricerchi in rete, non sono pochi gli articoli dove ti dicono che con il sudore si eliminano tossine
Io invece vorrei sapere perché l'odore del sudore cambia con l'età, ho più di sessant'anni e posso tranquillamente stare tre giorni in estate senza lavarmi e senza puzzare...se mio figlio ventenne salta la doccia giornaliera stermina uomini e bestie nel raggio di cento metri... perché?
@@francoparracciani1272 perché cambiano gli ormoni, che sono tra i più potenti regolatori di tutto il nostro corpo
@@simonelorenzi1 grazie per avermi fatto sapere di essere deormonizzato😁😁😁
Molto interessante! Grazie mille per il tuo lavoro 💪
Ne abbiamo parlato malissimo anche noi sul canale eremitici, tu lo hai fatto benissimo come al solito.
Ottimo video, come sempre.
Mi chiedo però se questi studi non siano falsati proprio dall'aumento della qualità dell'igiene e delle cure mediche. Mi spiego: se 150 anni fa un bambino su due moriva prima di aver compiuto 5 anni, come facciamo a sapere che le cause della morte non fossero proprio le allergie o altre malattie che all'epoca non erano conosciute e quindi considerate?
All'epoca i bambini potevano morire ad esempio per allergia al latte, per celiachia o per diabete... oggi questo non succede più, o comunque in forma estremamente più contenuta. Come facciamo a sapere che il numero di allergici non è in aumento proprio perché la loro condizione ora è trattata in modo efficace, tanto da farli sopravvivere?
Lo stesso ragionamento si applica anche alle aree vicine ma con grosse differenze economiche (come nel caso della Finlandia e Karelia citato nel video), nel caso nella regione più povera il tasso di mortalità fosse più alto.
Una persona allergica (o diabetica) verosimilmente avrà più probabilità di avere figli che sviluppano queste condizioni rispetto ad una persona che non ne è affetta. Questo spiegherebbe anche un aumento continuo dell'insorgenza di queste patologie, anche se le condizioni di igiene non continuassero a migliorare.
Lancio questo spunto, visto che nel video non è stata presa in considerazione questa ipotesi.
Pensiero laterale. Concordo.
Però da 60 anni ad oggi almeno nei paesi del primo mondo certe condizioni sono monitorate, ed è stato registrato un aumento dei casi. Già negli anni 70 si sapeva cosa fossero le allergie e i casi venivano monitorati, immagino.
Magari il discorso non è estendibile agli ultimi 150 anni ma agli ultimi 70 di sicuro sì.
@@Mannaggialtubo La selezione naturale colpisce anche la nostra specie, e pratiche come l'igiene e la medicina ne aletrano i parametri. Se oggi avere un'allergia o essere diabetici non presentano alcun problema per la sopravvivenza, le persone che ne sono affette avranno una probabilità di avere figli in linea con quella delle persone "sane"; figli che avranno alta probabilità di sviluppare le patologie dei genitori.
Se nella prima metà del secolo scorso il miglioramento delle condizioni igieniche ha salvato la vita a moltissimi bambini affetti o predisposti da certe patologie, risulta verosimile che nella seconda metà i figli di queste generazioni ne siano più colpiti e così via.
Ad ogni modo non pretendo di dare risposte, vorrei solo capire se questa possibilità è stata vagliata, visto che nel video non se ne fa parola.
@@marcodestro3999 in quel caso sarebbero stati trovati dei marker genetici molto forti condivisi tra tutti gli affetti, non credi?
Ragazzi, la biologia non è solo genetica e selezione naturale. Cercate di espandere le vostre conoscenze.
@@Mannaggialtubo Per tutte le malattie citate in questo video (rinite allergica, asma, allergie agli arachidi, diabete di tipo 1, ...), si ritiene sia necessaria una predisposizione genetica.
Il mio post originale voleva servire per formulare la domanda "dato che tutti le patologie citate richiedono una predisposizione genetica, come mai nel video questa componente non è stata presa in considerazione?". Sicuramente "cerca di espandere le tue conoscenze" non è una risposta valida anzi, trovo sia un'affermazione fuori luogo.
La domanda l'ho fatta proprio per avere ulteriori informazioni.
Riguardo al fare dei vaccini per prevenire le allergie, per valutare costi e benefici bisognerebbe quantificare la diminuzione del rischio di allergie, e se ciò avviene solo per alcune allergie e quali.
Vediamo cosa ci diranno gli studi sui bambini alla nostra scuola che stanno nel bosco ogni giorno in ogni tempo atmosferico per 3 anni della loro vita
Se è in corso uno studio, non esitare di metterci al corrente riguardo ai risultati. Sembra parecchio interessante. 🤓
Giacomo questo video è bellissimo graficamente ed è super interessante e approfondito. Penso che si, se esistessero vaccini che possano prevenire le allergie probabilmente lo farei fare ai miei figli, quando e se ne avrò. Mi ha stupito apprendere che l'allattamento al seno e il parto vaginale abbiano così tanto spessore in questo argomento.
super interessante davvero 😳😳
Ascoltando questo video (bellissimo❤) mi è venuta in mente la pratica di assumere immunostimolanti che ho visto fare al mio ragazzo in determinati periodi dell'anno al fine di evitare (credo) influenze o quant'altro... data la composizione di questi immunostimolanti come l'axil ha senso come pratica?
l'analogia a 10:18 mi ha infranto 🤣
Ciao, ti ringrazio per il video che mi ha dato un pò di respiro da questa giornata di studio molto intensa 🤣...
Piccolo off-topic: potresti consigliarmi qualche libro interessante e ben fatto sul tema ambientale/cambiamenti climatici da dedicarmici in post sessione?
Grazie mille in anticipo Giacomo!
Intanto te ne consiglio un paio io.
Dipende dalla tipologia di libro che ti interessa, tieni a mente che in questo ambito c'è molta ideologia e spesso i testi mancano di dati e di fonti.
I miei preferiti comunque sono:
In inglese:
How to Avoid a Climate Disaster: The Solutions We Have and the Breakthroughs We Need
Di bill gates
E anche
L'Avvocato dell'atomo
Di Luca Romano
@@stefanolunardelli9430 Grazie mille per i consigli Stefano!!
Giacomo: ...c'è questa grossa armata... chiariamoci, è una metafora!
Tenente Grosso: Am I a joke to you?
Complimenti
Video interessantissimo!!!
Grazie.
Sei un grande.
tranquilli che se continua così presto torneremo a vivere come i nostri bisnonni
Sarebbe molto interessante se facessi un format sulla scienza delle piante
Ciao
Sai dirmi quanto incida sulla diffusione delle allergie la famigliarità?
Senza il cortisone non avrei superato l'infanzia ed ora invece ho due figli allergici quanto me
La medicina favorisce, indirettamente, la diffusione per famigliarità delle allergie?
Sarei molto curiosa di saperlo
P.S. Complimenti per la qualità dei tuoi video
Ora devo assolutamente sapere di più sul trapianto fecale
Ciao Giacomo! Sarebbe molto interessante un video sulla resistenza agli antibiotici che si sta sviluppando in questi anni a causa del consumo di carne da allevamento intensivo. Perché si parla così poco di questo argomento secondo te?
Perchè? Lo sappiamo perchè, la carne da allevamento intensivo costa meno di quella biologica, e poi c'è la lobby degli allevamenti intensivi e indotto farmaceutico. Se provi a parlarne a qualche "uomo della strada" o "casalinga di Voghera" capirai il perchè, io ho provato.......non provero mai più!
Secondo me comunque questo avviene perché in Italia si tende a usare a caso gli antibiotici per qualsiasi cosa, più che altro..
@@oBluePandaO solo in Italia?
Potrebbe essere interessante un video sulla relazione tra mononucleosi e Sclerosi multipla
Io in ogni caso farei volentierissimo qualsiasi vaccino per togliermi l'allergia alle graminacee! Ho fatto per tre anni un iniezione al mese per desensibilizzarmi dai pollini ma con scarso risultato (considerando che ho un allergia molto forte).
Quali cibi, pratiche, emozioni etc fanno puzzare di piú la pelle?
ciao, video come sempre molto interessante, posso sapere per mia curiosità, qual'è la tua formazione scolastica/universitaria?
Giacomo è laureato alla Normale di Pisa se non erro. La facoltà non la ricordo con precisione, ma dovrebbe essere Biologia.
@@adriano.izzi_rean non a Pisa, a Padova, dove c'è una scuola simile alla normale
@@leonp95 grazie per la correzione 😊
Puoi fare un video sugli organoidi?
Ultimamente i tuoi contenuti mi riguardano molto da vicino..
Domanda, l instamina influisce abbastanza nelle allergie e quindi anche le diete/il cibo. Credo sia da approfondire anche questo, anche perché io stesso cercando informazioni sui cibi che hanno più instamina c'è un po' di confusione
Infatti dal dopoguerra il problema è la sovrappopolazione nella sua correlazione con i consumi procapite (non in valore assoluto). Ridotto un male se n'è generato un altro.
interessantissimo!!!
Non si considera anche l'ipotesi della mancata selezione naturale.
Che tante persone "fragili" possano vivere nella società odierna mentre un tempo probabilmente non sarebbero sopravvissute a condizioni di vita meno agiata è un fatto difficilmente negabile.
Ancora oggi la selezione naturale è molto più crudele nei paesi più poveri.
Quindi mi sembra logico che aumentando la sopravvivenza media di una popolazione (grazie alle condizioni igienico-sanitarie) aumenti di conseguenza la "frazione fragile" della stessa.
La mia famiglia non vive in città, da parte di mia mamma probabilmente non sono mai stati in città ma sempre in zone montuose o comunque zone "verdi". Ecco mia mamma mia sorella e io siamo allergici graminacee ecc. Ora domanda prendere gli antistaminici ha senso? Meglio il vaccino per le allergie?
E soprattutto nel lungo periodo qualè la cosa migliore da fare per combattere le allergie?
Io sono molto allergico, e ti dico che il vaccino ha senso soltanto se sei MOLTO allergico a una singola cosa; se sei allergico a più cose, come a varie piante, il vaccino non è fattibile
@@Spretzel1 guarda il mio problema e che da qualche anno ho un allergia particolare dove sudando mi prudono le braccia,pancia, schiena non so se sia polvere o il polline ma comunque vorrei capire cosa fare, per adesso ho risolto con un antistaminico di nuova generazione, rupafin si chiama
@@stefano4923 anch'io sapevo che il vaccino di solito ha senso per una singola allergia molto forte (o comunque se hai pochissime allergie), inoltre è molto più efficace se fatto da molto giovani o dopo poco che è insorta l'allergia. Farlo da adulti potrebbe non dare molti risultati.
Comunque quello che ho notato io è che per le allergie è tutto molto soggettivo. Ad esempio sulla carta io ho l'allergia più forte nella mia famiglia e gli antistaminici non mi hanno mai dato benefici, eppure da quando ho smesso di prenderli e ho iniziato a correre (in mezzo ai campi perchè vivo in periferia) non soffro così tanto, mentre mio fratello sta malissimo per tutta la prima vera nonostante gli antistaminici. Mio padre invece la soffre molto ma con spray nasale e antistaminici sta meglio...
La cosa migliore è fare una visita allergologica e provare varie terapie e vedere con cosa ti trovi meglio
@@stefano4923 Devi fare prima di tutto una visita allergologica se da come scrivi credo che non l'hai mai fatta, senza non potrai mai sapere dove colpire, potrebbe potenzialmente essere anche di facile risoluzione
l'altro giorno mentre sceglievo un sapone liquido, guardavo quella miriade di bottigliette dosatrici in plastica, tutto quel sapone liquido che finisce nei nostri scarichi e poi chissa dove, tutta quella plastica da riciclare quando va bene, l'inquinamento che apporta chi lo produce, mi ricordo quando c'era la saponetta, e a dire il vero da parte nello scaffale ce n'era un ampia varietà ed anche molto particolari alcune, non la semplice palmolive di una volta, certo visivamente poteva dare dei problemi, andava sciacquata con cura dopo l'uso così come il piano d'appoggio, però vorrei tornare a quella semplicità, il problema è quello intimo :)
Ciao Giacomo. L'ipotesi della "troppa pulizia" mi è venuta in mente proprio causa covid. Abbiamo abituato i bambini, anche piuttosto piccoli, a usare gel disinfettante. Però, pre-pandemia poche mamme insisteva o sul far lavare le mani e più volte al giorno, e il loro sistema immunitario poteva maturare. Per quanto riguarda gli antibiotici, ti dico la risposta del mio medico, che voleva darmi gli antibiotici per una influenza, che però, é virale. Mi ha detto che serviva a prevenire l'attacco di batteri, visto che il mio sistema immunitario era occupato col virus. Che gli rispondi, a un médico, quando ti dice una cosa del genere?
Però che subentrino infezioni batteriche dopo una malattia virale ,come può essere l'influenza ,è vero. A me è capitato più volte che dopo l'influenza avessi un mal di gola insidioso o una tossetta insistente che non accennavano a passare, mi sono trascinata questi sintomi per settimane ,quando poi sono andata dal medico, mi ha fatto fare un tampone e si è rivelata un infezione batterica. Mi ha prescritto l'antibiotico e sono guarita. I batteri approfittano dell'indebitamento che provocano i virus per aggredire.
E vero il corpo oltre ad essere indebolito, il sistema immunitario è impegnato a combattere il virus lasciando altre strade libere dove Pososno insinuarsi batteri
Mi sento fortunato, ho 51 anni, nato con il cesareo, allattato solo con supplementi, neanche andato all'asilo o al nido eppure non ho nessuna allergia, l'intestino va che é una meraviglia, mai avuto un'influenza e ho avuto 5 volte la febbre in vita mia.
L'uso di probiotici come lactobacillus casei 431 presenti in vari latti fermentati e altri microrganismi presenti in verdure fermantate etc sono già utilizzati con lo scopo di "allenare" il sistema immunitario e migliorare il microbiota intestinale, nsieme ai prebiotici che citi.
Giacomo, sai a cosa è dovuto il picco del 1920 a 3:22?
L'influenza spagnola
Mia madre, che patì le sofferenze della guerra, temeva le infezioni ( ricordo il profumo del ddt che ella quasi quotidianamente spruzzava nei letti, i materassi erano di lana), per lei l’igiene era la priorità ed io e i miei fratelli siamo cresciuti bene, mia sorella maggiore è una vivace novantenne. Siamo stati fortunati?
Speriamo che i medic che guardano i tuoi video siano quelli che non si lavano le mani, così posso fare autocritica; se già lo fanno non c'è nessun input positivo.
South Park ha dedicato una puntata sui trapianti fecali ed è meravigliosa
La mononucleosi fa venire la sclerosi multipla? Ci potresti fare un video?
Che cos'è un rubinetto?
Io ho l'asma allergica Che mi condiziona veramente la vita... E se mi dicessero che una iniezione me la farebbe scomparire credo sarei già col braccio pronto.. .Senza se e senza ma
Molto interessante questo video.
Riguardo il tema del vaccino per ridurre il rischio di sviluppo di allergie e malattie autoimmuni, non sono sicura che verrebbe proposto all'interno del calendario vaccinale, come prevenzione primaria, su tutti i soggetti sani. Certo, se l'incidenza di questo forme aumentasse in maniera importante, con forme sempre più gravi, allora potrebbe essere sensato. Ma, da quello che sembra l'attuale scenario, mi pare più economico spingere su comportamenti. Anche perché l'allergia non sembra essere una malattia contagiosa (tranne per mia figlia che ogni tanto mi dice di essere allergica per imitare la sua amica 😅)
Io sapevo che la maggior parte degli antibiotici viene usata negli allevamenti di pollame, dove le condizioni igieniche sono scarse e quindi si abbonda coi farmaci per evitare morie... Così si crea un ottimo terreno per il proliferare delle antibiotico resistenze. È errato ed è corretto che la maggior parte delle resistenze nasce dagli ospedali?
per riassumere il video in una frase 'equilibrio'
Fun fact ho 5 fratelli, abito in campagna e lavoro spesso in mezzo alla terra, vivo di cortisone e antistaminici
nooo che sfiga 😂
@The Real Calamari sempre vissuto nella stessa casa in campagna sperduto nella provincia a contatto con la natura e con animali (gatti e cani). Non per niente odio la campagna e voglio andarmene così da vivere senza antistaminici 😅
Domanda, per quanto lavarsi le mani sia assolutamente importante, l'utilizzo costante e continuativo dell'amuchina potrebbe persino essere sconsigliato?
Grazie.
Si, a lungo termine può crearti la batterio resistenza. Meglio lavarsi le mani con acqua e sapone
Però se un dottore si lavasse le mani ad ogni cambio di paziente, ipotizziamo 50 pazienti al giorno e quindi 50 lavaggi, non danneggerebbe la pelle delle proprie mani anche se con sapone neutro?
Una correlazione che non mi è per nulla chiara è la correlazione tra la salute del bambino e il parto Cesario, sarebbe utile vedere un approfondimento incentrato su questo argomento
La vagina non è un ambiente sterile, l’utero sì, di conseguenza nel passaggio nel canale del parto il bambino entra a contatto con la flora vaginale materna.
@@nicknickbon22 ok grazie mille, mi aspettavo qualcosa di più articolato 😂😂😂 ok apposto se è così semplice non serve un video intero 😅👌
È possibile piu genericamente che lo sviluppo della medicina tenda a livellare o eliminare i cambiamenti evolutivi della nostra specie?
La spezia melange... ditemi che non sono l'unico che ha visto questa puntata di sout park vi prego😂
A 2:24 mancava solo il "Ventilatooooore"
Si
La pelle sana produce il proprio microbiota, il quale fa parte del microbiota di tutto il corpo. Il sapone antibatterico danneggia questa protezione, basta usare il sapone normale. Pesche, albicocche, prugne, arance, mele ecc. contengono pectina che aiuta alla crescita del microbiota. Il prebiotico e anche l acido lattico, che si trova nei cibi fermentati - crauti, kimchi, kvass, kombucha, yogurt, kefir, kumyss ecc. Lo stesso effetto fa anche inulina nel caffe di cicoria. Per la pulizia di casa alcuni chimici si puo sostiture con i prodotti piu naturali tipo soda, acido citrico, aceto.
vi prego ditemi che quando ha parlato di trapianto fecali non sono l’unico che ha pensato alla parodia di south park di dune
Per combattere l'allergia posso esporre il mio corpo a l'agente allergico in modo tale da diventare più forte contro di esso , ce come cosa è fattibile? UNO CHE NE SA PIU DI ME PUO RISPONDERMI PLS
Io dal basso della mia ignoranza sapevo che per le allergie sta cosa non funziona dato che non è un agente esterno dannoso che il tuo corpo deve imparare a combattere
Pero sono ignorante sull'argomento quindi no idea
Si chiama immunoterapia, fondamentalmente quello che viene chiamato "vaccino" per le allergie
Farai un video sui progressi della scienza sulle cure di cancri e leucemie?
All'esame di dermatologia abbiamo studiato come noi abbiamo ereditato una percentuale di dna dei Neanderthal (in modo particolare alcuni interleuchine come il4) che sono responsabili di questo
Buona sera , ai parenti dei malati l’accesso con le scarpe
Il medico che avevo da bambino mi diceva che dovevo vivere in una sana sporcizia
Se fossi in grado analizzerei volentieri da un punto di vista matematico, quanto la minore mortalità infantile significhi in termini di sopravvivenza di persone con sistemi immunitari irregolari. La mia esperienza personale e quella di mia figlia, mi dà da pensare in questo senso. Felicissime di essere al mondo, con tutte le nostre allergie, gli antistaminici quotidiani - io - o i probiotici salvifici - mia figlia! Ma -e con la nostra storia personale ne dubito - ci saremmo state un secolo fa? E quindi avremmo fatto numero? E al gioco delle percentuali, cosa sarebbe successo?
avendo un sistema immunitario irregolare (al punto che il generico del ventolin a me l'asma la fa venire... 😅) e una laurea in storia, mi sono fatta spesso la stessa domanda.
no, secondo me non saremmo campate abbastanza da fare statistica...
@@nimeryaspawnbrd1049 🙄🤭🤭🤭👌ci è andata "di lusso"😊
Parleresti dell importanza fondamentale che ha l alta percentuale di azoto presente nella nostra atmosfera . E di come ha modificato l evoluzione
Ma non che più semplicemente, prima la mortalità infantile colpiva soprattutto i soggetti più deboli (soggetti asmatici, allergici ecc) mentre ora questi sono più difesi (e meno male) e quindi è endematico che soggetti i soggetti allergici stiano aumentando?
Devo insegnare alle mie figlie a pulire l'acquario, finalmente ho una buona scusa
noooo ora voglio sapere della sclerosi multipla
Una fattoria non è a factory, sembra piutosto un ristorante che serve i cibi grassi, per esempio McDonalds😊grazie mille
Lavare le mani è utile contro l'allergia ai pollici! 😄
I tuoi video sono informativi, bravo. Un po' troppo pieni di duri giudizi velati per i miei gusti, ma per me hanno un valore aggiunto: mi indicano che, se si può essere seguiti pur essendo tremendamente spocchiosi, c'è speranza anche per quelli come me di avere un seguito o anche stare simpatico a qualcuno prima o poi ;) Ad maiora comunque!
bellino carino ragazzino
Quindi contro le allergie primaverili bisogna ancora stare con gli antistaminici
"viviamo in case pulite"
ma parla per te ahahahah
...le case pulite ormai sono eccezioni
E poi ci sono io, che sono nato in piena campagna, cresciuto a pane e campi, e che a primavera, dai venti anni in poi, ogni anno, sto come un cane per due mesi di fila!
Idem
Salve Giacomo, gli studi che comparano la frequenza delle allergie delle persone che vivono in aree vicine ma con diverse situazioni economiche tengono conto del fatto che (ipotizzo) una minor incidenza delle diagnosi di allergia nelle zone più povere potrebbe essere influenzata anche da un sistema sanitario meno efficiente e da un minore ricorso delle persone alle cure mediche?
È calato tanto l'attività fisica all'aperto e pulizia del cibo.
La pulizia del cibo?
@@EntropyforLife si. Espresso male. Intendevo: calata attività fisica all'aperto e c'è il tema della pulizia del cibo.
Abbiamo ridotto cibi microbiologicamente contaminati. In negativo ma anche in positivo.
I cibi sono tutti imbustati e sotto rigido controllo, praticamente sterilizzati. Conservanti che abbattono la fauna batterica.
Il tema dei prebiotici e probiotici. Ad esempio sono spariti o ridotti i cibi fermentati.
Frutta e verdura sono trattati.
Il nostro contatto microbiologico è molto ridotto.
@@EntropyforLife
Perchè in discoteca non è obbligatoria la mascherina e sull'autobus invece si ?
Nessuno lo ha spiegato.
E il perchè è ovvio.
Perchè abbiamo dei cialtroni al Reparto Scientifico.
Ergo.
Non vuoi prendere posizione contro l'idiozia scientifica ?
Ecco perchè non ti ho più scritto.
Prevedo il futuro.
Arriva sempre un momento dove le bugie si rendono evidenti.
Tu ti rendi conto che una persona anziana con 40 e passa gradi di temperatura è costretta a salire sul bus , con una mascheriana inutile ?
Giacchè se in DISCOTECA VA BENE...perchè sull'Autobus No ?
Ci sono anche le Discoteche di Liscio.
Quindi l'Anziano si fa il viaggio sull'autobus in mascherina e poi arrivato in Balera , se la può togliere ?
E TU DAI ANCORA RETTA AI POLITICI ?
PRENDI UNA POSIZIONE CHIARA.
Il Popolo non vuole più sentire Stupidaggini.
Mi aspetto che tu ARGOMENTI.
☝
Sono stanco di voi TH-camrs distratti.
Prendete una posizione CHIARA.
Siete favorevoli a questi Imbecilli che Governano ?
SI O NO ?
È UN DIRITTO DEL POPOLO SAPERLO.
Su Julian Assange non farai nessun video ?
Quindi ti va bene che sia deportato ?
DEPORTATO.
Va sul Blog di Paolo Barnard.
Troverai tantissimo materiale e fonti allegate.
Mi spiace.
Ma se vi schierate con degli Imbecilli al Governo , e non riuscite ad argomentare , Il Popolo non vi ascolterà più.
E ascolterà quelli come me.
Ergo.
DA CHE PARTE STAI ?
Dalla parte del Popolo ?
O dalla parte dei Padroni ?
Perchè chi sta dalla parte dei Padroni , sarà IGNORATO NELLA SUA ESISTENZA come Pensatore.
Ergo.
Non vi ascolteranno più.
Neppure quei pochi rimasti.
A ottobre arriverà LA FAME...
Se si continua con Draghi e compagnia...
Le folle affamate , non ragionano.
Ecco perchè , è meglio cacciare via , gli INCOMPETENTI.
Che subire l'effetto dei loro errori.
Fai te.
Io sto dalla Parte del Popolo.
E lo difendo con i miei 200 Q.I.
"Qual è la cosa più importante ?".
Sfido te e TUTTI i tuoi iscritti , a darmi torto.
L'Italia sta andando in rovina.
E tu ti devi SVEGLIARE.
E se te lo sto dicendo , è semplicemente perchè Tutti devono avere la possibilità di CHIEDERE SCUSA.
TU MI DEVI DELLE SCUSE.
Non a me.
Al Popolo.
Perchè la mascherina in discoteca si e sul Bus No ?
Gli fa bene ad una persona anziana l'anidride carbonica a 40 gradi ?
Ve la prendete voi questa responsabilità ?
E allora fa un video.
E chiedi al C.T.S. che cavolo si pippano per aver permesso questa DEFICIENZA.
Ciao.🎩
Me lo ricordo sempre il cappello.
P.S.Voglio una risposta.
Cosa dico ai Nonni ?
Gli dico di mettersi la mutanda in faccia a 40 gradi dentro il bus senza aria condizionata ?
Te la prendi tu questa responsabilità ?
E se gli prende un "coccolone" ?
Quante persone volete avere sulla coscienza ?
IN DISCOTECA NO , SULL'AUTOBUS SI ?
E DOV'È LA SCIENZA ?
IO VEDO SOLO DEMENZA.
Addio.
Fa quello che catso ti pare.
Ma non potrai mai e dico mai dire , che non vi era stato detto.🎩
☝