"Gli Uruk-hai" e la negazione del libero arbitrio
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024
- Non è un mistero che Tolkien venga visto da una certa fetta della cultura anglosassone come un autore pericoloso e reazionario, per non dire razzista: emblematica sarebbe a questo proposito la sua rappresentazione degli Orchi, una razza inferiore, cattiva e dalla pelle scura. In realtà, attraverso gli Orchi (e gli Uruk-hai, la versione degli stessi "potenziata" dallo stregone Saruman), Tolkien compie un ragionamento filosofico sull'esercizio del libero arbitrio: gli Orchi, creati per obbedire e distruggere, una volta lasciati a se stessi da chi li ha creati pensano solo a mangiare e a litigare, imponendo la legge del più forte e ignorando qualsiasi logica di responsabilità e bene comune. Attraverso lo scontro tra le loro fazioni è possibile vedere il riflesso di un più profondo scontro tra il dovere e l'interesse personale.
Mi piace tantissimo ascoltarti, ti ho scoperto da poco ma sto divorando il tuo canale! Mi ricordo che drante l'adolescenza avevo un amico e facevamo molto spesso queste analisi, davvero è un piacere molto particolare!
Questi critici dimenticano, o fanno finta di nn vedere per dare ragione alle loro bieche teorie, che gli Orchi nn sono una razza a se stante come possono essere gli orchi di Warcraft o Warhammer, ma sono modificati, sono macchine biologiche su cui gli Oscuri Signori hanno agito per la loro mancanza di possibilità di creare la vita.
Boom
Il Dottor Nardi è bravissimo, come al solito: nessuno ha mai pensato di parlare di questi argomenti sulla televisione pubblica, magari al posto di molte trasmissioni superficiali e di puro intrattenimento?
Molto molto poetico e filosofico.
Analisi stupenda.
Ma la musica a 7.57?
Mi sono iscritto al suo canale, condivido molto quel che afferma...👍👏👏👏
Paolo grande come sempre...questo(video ad oggi ..viste varie polemiche.. ) secondo me già bastava per capire .
Oltre alla riflessione antropologica il popolo degli orchi rafforza la teoria e il concetto che Tolkien aveva già regalato un significato ad ogni popolo in Arda , ogni trasposizione non sarà mai pura e purtroppo.. mai l avremo.
Sei un grande, è stato bellissimo ascoltarti ed è bello sentir parlare persone che si vede, conoscono bene il maestro Tolkien!
Quanto superficialmente è stato letto Tolkien negli anni, quanto frainteso… e così ancora oggi molti, senza neppure aver letto la sua opera ma per averne sentito parlare impropriamente, si fanno ulteriori portavoce degli assurdi luoghi comuni che circolano sul suo pensiero. Dovrebbero leggerlo attentamente appunto, o meglio ancora, in aggiunta, ascoltare queste tue analisi rigorose e accurate: allora forse si renderebbero conto finalmente di cosa parlano!
un applauso di 24 ore Paolo , lo farò vedere a chi so io 💪🏼💪🏼
Grazie, interessante come sempre!
Grande spiegazione, come per ogni video.
Ciao Paolo, come sempre ti spieghi in maniera divina e hai parlato di uno dei temi meno conosciuti del mondo tolkeniano (con buona pace dei Sjw e delle loro buffonate). Vorrei tanto ricordare a questi falsi filosofi che il caro Sauron ha spezzato la Kalokagathia, basti pensare a quando si presentava in maniera come Annatar il Portatore dei Doni, visto che è classificato come bellissimo. Ricordiamo inoltre che probabilmente ( e qui potrei sbagliarmi) la maggior parte delle popolazioni di Rhun, Khand e Harad non parteciparono alla guerra, dato che ascoltarono gli Istari Blu, ma su di essi non abbiamo tutte ste notizie, quindi potrebbe essere un'interpretazione errata.
tra l'altro anche gli stregoni blu con ogni probabilità fallirono la loro missione
@@PaoloNardiSoia Avevo sentito di sta teoria
Sempre notevole👏👏👏
Ovviamente aspettiamo un tuo parere sul trailer della serie Amazon ;)
l ho appena visto, sembra il nuovo trailer di Peter Pan
Grazie dei tuoi video
Complimenti sei davvero bravo
Paolo, Ottimo video come sempre...... Ma mi aspettavo una tua opinione sul primo trailer uscito questa notte sugli "anelli del potere".
Arriverà
Solo una piccola correzione:gli elfi sono stati creati da Eru,non dai Valar(e vennero qualificati come primogeniti laddove gli uomini qualificati come secondogeniti)credo sia stata solo una disattenzione da parte tua.Poi,Naughrim ed Ent vennero creati(per modo di dire,perchè solo Eru poteva dare vita a creature)da Aule e Yavanna.
Sì è vero cribbio! Errore mio!
Concordo abbiamo un cervello è possiamo scegliere.
Ho seguito tutto il video! Ma sono pazzi mettere Tolkien tra gli autori pericolosi???? Ma sono matti! Comunque sia la tua analizi è interessante e ricca!
È la società di oggi, bisogna portare pazienza
Il video su Barbalbero lo avevi già fatto, giusto?
Sì ma lo rifaccio 😬
Bellissimo video
Quindi anche il fatto che Grishnàkh volesse l'anello ( per se stesso?!),uscendo fuori dagli ordini dei superiori,è un'ulteriore conferma che è plasmato e ha assorbito solo la volontà di qualcun altro( il suo creatore) perchè come il suo padrone anche lui lo voleva per stesso.
La carne è arrivata di nuovo, amici! (quindi gli orchi a modo loro hanno il concetto di amicizia)
Autore pericoloso Tolkien? È pericoloso chi NON ha letto Tolkien... questi qua son ciucchi mi sà
Dottor Nardi, ritiene che gli orchi possano essere anche una riflessione "triste e poetica" che ci rimanda ancora al destino degli elfi? Mi viene da pensare che non abbiano libero arbitrio non tanto per il fatto di essere vincolati al male, ma più che altro per il retaggio elfico in una versione speculare e persino più drammatica, che ne pensa? Forse i detrattori dovrebbero vedere la tragedia dell'impossibilità di redenzione, non la negazione dell'autore.
È una riflessione molto bella e profonda! Non possono redimersi perché sono vincolati alla volontà di qualcun altro e non possono decidere sulla base del libero arbitrio e del principio di responsabilità
Queste accuse non hanno alcun senso e si vede che sono state fatte da persone che, in realtà, non hanno mai letto i libri.
Certe figure, all'interno dell'universo dell' Tolkien devono essere presi più simbolicamente e filosoficamente.
Ma quale folle può definire pericoloso un autore profondo e riflessivo come Tolkien 🤦🏻♂️
Incredibile, mentre siamo noi ora in un nuovo apartheid, vanno ad accusare Tolkien di non inclusività, siamo alla parodia della barzelletta. grande Paolo
Che poi la guerra dell' anello l' hanno vinta più razze insieme , collaborando per sconfiggere il male
La tua tesi è interessante ma non sono del tutto d'accordo. Come tu sai, ci sono almeno altri due episodi cruciali che descrivono il comportamento degli orchi, ovvero la cattura di Frodo a Cirith Ungol e il viaggio degli Hobbit a Mordor camuffati da orchi mentre gli eserciti di Sauron si preparano alla battaglia del Morannon. In entrambi gli episodi gli orchi sono tutt'altro che privi di scelta rispetto alla volontà del loro padrone. A Cirith Ungol litigano tra loro fino a sterminarsi, favorendo in questo modo la fuga di Frodo (cosa ovviamente inconciliabile con la volontà di Sauron). Anche i soldati di Mordor sono pigri, svogliati, litigiosi, distratti tanto da consentire ancora una volta la fuga degli Hobbit. C'è anche un dialogo tra gli orchi di Cirith Ungol in cui pianificano di disertare e di mettersi a "lavorare in proprio, come ai vecchi tempi": poco prima di scannarsi a vicenda. Insomma, a me pare che quello che dici va benissimo per gli huruk, totalmente devoti a Saruman, ma non calza con gli orchi "originali" che, al contrario, sembra avere chiaramente una volontà propria ed obbediscono solo per l'enorme terrore che hanno nei confronti del loro padrone. A mio parere Tolkien, da cattolico, non aveva remore a immaginare una categoria di personaggi irredimibili e liberamente malvagi, proprio come Satana e i dannati dell'inferno.
Infatti l'episodio degli orchi di Mordor sviluppa la personalità di questi personaggi e conferma il loro costante abdicare all'etica
sti critici che non sanno nulla al posto di scrivere vadano ad arare i campi al posto di dare dei razzisti a chi ha avuto o che ha più successo di loro l'invidia brucia
a me sto politicamente corretto mi ha proprio rotto le bolas