Analisi stupenda per uno dei personaggi più affascinanti del Signore degli Anelli. La complessità di Gollum è inversamente proporzionale alla chiarezza con cui ti esprimi. Grazie per questi video Paolo, il tuo è il migliore canale a tema tolkeniano in Italia.
Quando vidi per la prima volta Il Signore degli Anelli ricordo quanto mi sconvolse la storia di Smeagol. Per il semplice fatto della sua enorme tragedia. Ero abituato a cattivi che una volta intrapreso un percorso di redenzione lo portano a termine, o per lo meno negli ultimi istanti della loro vita capiscono lo sbaglio e con il loro ultimo gesto fanno ammenda con i propri errori. Vedere invece un individuo che con tutta la buona volontà, ricade negli stessi errori commessi mi mandò in confusione totale. Smeagol lo conosciamo totalmente succube e vittima del suo lato più oscuro emerso a causa dell'Anello. Con Frodo scopriamo il suo passato e la sua storia redendoci conto che era una creatura gentile e buona esattamente come Frodo (appartengono anche alla stessa razza), e infatti sarà lui che piano piano farà riemergere il buono che è in lui. Le scene dove Smeagol trova la forza di ribellarsi al suo lato più oscuro per poi trattare Frodo come un amico sono di una tenerezza (quando porta i conigli per la colazione è adorabile). Ed è per questo che rivedere la sua ricaduta è semplicemente amaro. Una cosa che forse si sarebbe potuto evitare se avesse avuto modo di confrontarsi con Frodo per chiarire del perché di quell'episodio del lago. Un personaggio che dimostra che le buone intenzioni spesso non bastano quando si è molto fragili e vulnerabili emotivamente. Personalmente anche se muore da cattivo, e fino all'ultimo lotta per la sua ossessione, non riesco ad odiarlo. Mi fa molta compassione perché purtroppo anche la realtà è piena di Smeagol che non riescono a opporsi al loro Gollum e ne sono sucubi. Detto questo Andy Serkins semplicemente monumentale. Meritava l'oscar.
Lo schifo che Sam prova nei confronti di Gollum potrebbe attingere alla stessa fonte da cui attinge la sua forza nel resistere alle tentazioni dell'Anello? La debolezza del corrotto gli è lontanissima e quindi gli fa ribrezzo, ribrezzo che non può avere spazio nella sua relazione con Frodo per il quale prova tanto amore e rispetto. Forse a Sam è mancata la capacità di vedere in Gollum un po' di Frodo e viceversa? Oppure il terrore che Frodo potesse diventare come Gollum ha reso per Sam quest'ultimo insopportabile? Ci sono linee di lettura a riguardo? Grazie come sempre Paolo, fai un lavoro preziosissimo.
Ho letto il Signore degli Anelli tempo fa, ma non ricordavo tutte queste frasi e ammonimenti duri e tetri di Frodo nei confronti di Gollum. Ti ringrazio molto per avermi sbloccato diversi ricordi e per aver fatto un'analisi impeccabile del personaggio.
Ascoltarti è un piacere Paolo! Credo che uno degli aspetti più affascinanti dell'intera vicenda dell'Anello sia proprio la storia di Gollum e soprattutto la pietà di Bilbo. Non era concepibile per Sauron mostrare pietà per una creatura così meschina, corrotta e insignificante, e questo dettaglio si è rivelato essere la sua rovina
Complimenti, davvero complimenti per questo tuo video e commento alla figura di Gollum. Non ho letto il signore degli anelli ma da questo episodio ho deciso che leggerò l'opera. Non immaginavo ci fossero questi piccoli episodi che nei film non vengono raccontati, non avevo mai colto l'aspetto della pietà verso Smeagol e del potere dell'anello, di quanto subdola possa essere questa logica servo-padrone. Sono temi estremamente sottovalutati e allo stesso tempo importanti, oggi come 100 anni fa. Complimenti ancora e grazie
Grande analisi su Gollum.L'ho sempre ritenuto l'ago della bilancia del romanzo nonostante un ruolo da attore non protagonista. Penso che nel bene o nel male abbia avuto un ruolo ancora più importante di quello di Sam in quanto le sue scelte e strategie per riavere l'anello hanno portato Frodo e Sam dove probabilmente non sarebbero arrivati con le loro sole forze ( non senza qualche inconveniente). In più bisogna ammettere che effettivamente a salvare la Terra di Mezzo è stato lui con il disperato tentativo di riavere ciò che ormai era in mano del legittimo proprietario.
Dalle tue parole posso comprendere le profondità e la contemporaneità di quest’opera. Se solo ne avessi sentito parlare così anche alla superiori, sicuramente me ne sarei molto innamorato e ne avrei tratto insegnamenti. Andrebbe assolutamente incluso in tutte le antologie fin dalle medie
Sono d'accordo con te ❤ Personaggio fantastico ❤ Molto introspettivo e profondo magistrale dal punto di vista psicologo secondo me Tolkien ha studiato anche psicologia tra le a cose ❤ Unico nelle letteratura come anche Tolkien che è stato un genio un fenomeno come scrittore e narratore ❤ Anche tu sei grande Paolo ❤ Bellissimo video ❤
Questa analisi di Gollum mi fa capire che il personaggio non è da sè. Nel senso che si può essere Gollum senza accorgersene mai. Molti aspetti mi possono ricordare cose di me stesso o che vedo negli altri. Oltre a essere unico come personaggio è anche profondamente umano e si può ritrovare purtroppo noi stessi.
Gollum unisce iniseme anche svariate tradizioni quella biblica con Caino e Abele , quella nordica con Fafnir e quella greca con il mito di Gige e immagino diverse altre
davvero interessanti questi video.. io lessi Tolkien da ragazzo e alcune di queste cose non le notai, mi viene voglia di rileggerlo. E' un pò la prova che la passione è coinvolgente! Tra l'altro di questi tempi sto facendo una scorpacciata di spaghetti fantasy e un ritorno a casa in qualche modo ci sta.
in realtà alle pendici del monte fato anche sam, che ha capito cosa vuol dire portare l'anello, decide di risparmiare gollum, facendo di fatto in modo che la missione andasse a buon fine
Non ho ancora guardato il video... tuttavia ho sempre trovato analogie tra la dipendenza di Gollum alla dipendenza da droghe pesanti quali la Cocaina .. anche il vuoto che prova Frodo dopo aver completato la missione al monte fato...la stessa sensazione l'ho avuta per come viene descritto questo malessere nel momento in cui Sam trova Frodo a letto al buio con la fiala di Galadriel..molto simile alle crisi di astinenza...
Splendida e profonda analisi. L'anello, una grande ricchezza corrotta che su carta assume la forma di potere. Capace di sussurrare, addolcire ogni dolore ma è tutta apparenza. Perchè la sua stessa natura è corrotta. E su Gollum ha sì presa, ma differente rispetto agli uomini o a razze che ne ripudiano anche solo il sentirne parlare, come gli elfi. La doppia natura di Gollum, data probabilmente anche da una schizofrenia latente, lo mette in una posizione curiosamente avvantaggiata. È un bellissimo personaggio malvagio, ma quanto lo odio.
In Gollum Tolkien ha anticipato ancora una volta certe tematiche...l'anello provoca a Gollum la stessa dipendenza che ad un tossico provoca la droga, o il peccato al peccatore che lo trasforma(sempre nella visione tradizionalista cattolica Tolkeniana). Nella mia citta` ci sono diversi tossicodipendenti e la corruzione che gli provoca lo stupefacente, li rende deboli e molto aggressivi-psicolabili allo stesso tempo esattamente come Gollum.
Ottima analisi. Mi pare che Tolkien abbia scritto in una lettera che Gollum se si fosse redento si sarebbe sacrificato per Frodo. Se uno come Feanor si redime nella dagor dagorath, anche uno come gollum può redimersi. C'è una scena tagliata dove Frodo sta diventando come Gollum.
In realtà l'anello si autoelimina , nel senso che Frodo all'ultimo momento, si tira indietro, rivendicandone la proprietà, la lotta tra Gollum e lui determina la caduta accidentale nella lava. Quindi, in sostanza, nessuno lo avrebbe distrutto. Il manufatto agiva sull'ego di chi lo portava.
Paolo forse una domanda stupida ma le tue riflessione mi hanno fatto pensare a una cosa: perchè Bilbo riesce a resistere e rinunciare all'anello mente Frodo no? Si tratta del fatto che Bilbo ci deve solo rinunciare mentre suo nipote deve distruggerlo? O altro?
La "distruzione" dell'anello è il ritorno di esso al suo creatore, quindi la vittoria dell'eterna polarità nel mondo materiale? Non la vittoria del "bene"...?
Paolo perché non approfondisci il perché gli anelli dati agli elfi non corrompono Elrond, Galadriel e Gandalf mentre tutti gli altri hanno portato i loro portatori nell'oscurità?
@@PaoloNardiSoia lo guarderò attentamente 👍 Ne approfitto per farti una seconda domanda che mi attanaglia fin dalla prima volta che ho letto il signore degli anelli. Nel capitolo tre del libro terzo (pag.486 dell'edione unica bompiani, traduzione Fatica) quando Merry e Pipino vengono rapiti dagli orchi c'è un momento nel quale, per trarre vantaggio dall'avidita' dall'orco Grishnákh che sa che i due hobbit hanno con loro qualcosa di davvero importante e prezioso, Pipino tenta di impersonificare Gollum urlandone piu volte il nome. Lo stesso episodio viene poi ripreso nel film di animazione di Ralph Bakshi. Perche' Tolkien ha voluto legare la figura di Pipino con quella di Gollum?
In questa figura si potrebbe scorgere l'esito più alienante della dipendenza dell' uomo-massa dai poteri massificatori,ed è anche "dipendente" così come un individuo tossicologicamente dipendente.Certamente un video di altissimo livello il tuo;il destino di Gollum rieccheggia da lontano quello dei Noldor(comunque personaggi "alti" così come Hurin,Beren:luthien,ecc) rei di fratricidio,insieme ad altro.In una mia personalissima rielaborazione di Tolkien a Gollum viene fornita oscuramente la possibilità di innalzarsi dalla sua condizione degradante a condizione che si liberasse dalla sua "dipendenza" come dal rigetto preconcetto nei confronti di ogni "elficità":Comunque Sam finì col riconsiderare il suo atteggiamento nei confronti di questa vittima dell'anello,del resto Frodo "ingrandendosi" a fronte di Gollum ricorda Aragorn,rivela che il destino di Frodo è legato alle gesta di Aragorn.In definitiva la mia visione vorrebbe essere un completamento dell'"eucatastrofe" dove Smeagol sfugge al suo destino alle condizioni sopracitate un po' come ha fatto un'altro utente parlando di una possibilità analoga per Turin Turambar se si fosse fatto carico seriamente della salvezza della Noldor Finduilas.Un mio limite grave è stato questo:non si può rapportare il Sda(o Lotr per dir si voglia)ai meccanismi di un romanzo,per esempio,di Umberto Eco,cadendo nel ridicolo come nel caso in cui si volesse usare la citazione dei 7 e dei 9 tumuli(altri due "numeri degli anelli"!) presenti davanti alla famigerata porta chiusa in pietra posta entro il sentiero dei morti,percorso per l'appunto da Aragorn,per dimostrare artificiosamente che potrebbe essere stata un tentativo dell'autore di spingere il lettore a suggestioni che legano il Lotr al ciclo più ampio del Silmarillion,di modo che l'immagine di questa porta potrebbe venire ricondotta a quelle di Gondolin e Nargothrond ma pure a Menegroth(del resto anche Dol Amroth nel Gondor sembrerebbe essere legata a Galadriel,ecc. ma qui mi dilungo futilmente intrecciando il destino dei Sindar fuggiti dalle bocche del Sirion al termine della prima era ai "fedeli di Numenor"delle colonie sulla Middle-Heart della seconda,forse addirittura con Noldor fabbri di Eregion...).Morale:il mio tentativo rischia di divenire una copia pretenziosa del ciclo di Amazon sugli "anelli del potere" solo nel mio caso nutrito da suggestioni novecentesche estranee a Tolkien(joyciane in primis).
certo certo pero' , chi e' l'unico incorrutibile di questo anello ? E come sarebbe stata la storia senza alcuna resistenza di volobta' di Sam ?? Senza di lui, il caro Frodo sarebbe stato linciato
@@PaoloNardiSoia quello sicuramente, ma Bilbo nell' arco di 20 anni è diventato un vecchietto che non ricorda bene le cose, Gollum ne ha trascorsi quasi più di 60 e non è cambiato
@@PaoloNardiSoia, nella prima scena de "Il Signore degli Anelli, Il Ritorno del Re", è visto con chiarezza come i due, per lo anello, comincino a strozzarsi a vicenda, malgrado la amizia, che intercorrere tra loro, fino a un attimo prima.
@@cristianpantano1 certo, è il potere dell'anello. Tuttavia, Sméagol si è sviluppato così, gli altri possessori dell'anello non hanno avuto lo stesso percorso. Gollum ha una sua unicità come personaggio letterario, non è intercambiabile con qualcun altro
L'unico personaggio che mi sta sulle palle. Meschino, bugiardo, miserabile, manipolatore ecc. nonostante ci sia anche del buono in lui, sono caratteristiche che riescono a farmelo odiare. Motivo per cui non avrei esitato a piantarli una lama nel cuore.
Uno dei motivi per cui adoro Tolkien è la creazione di Gollum: un unicum nella storia della letteratura che solo lui poteva inventare
Analisi stupenda per uno dei personaggi più affascinanti del Signore degli Anelli. La complessità di Gollum è inversamente proporzionale alla chiarezza con cui ti esprimi. Grazie per questi video Paolo, il tuo è il migliore canale a tema tolkeniano in Italia.
Direttamente proporzionale: il personaggio è tanto complesso quanto spiegato in modo chiaro.
@@glaurung1987 Vero, mi sono incartato nel mio stesso ragionamento. Fortuna che a Paolo non succede 😅
@@ensiferum1992 comunque concordo proprio con te. Questo canale è fantastico. Sono contento che esista.
Quando vidi per la prima volta Il Signore degli Anelli ricordo quanto mi sconvolse la storia di Smeagol. Per il semplice fatto della sua enorme tragedia. Ero abituato a cattivi che una volta intrapreso un percorso di redenzione lo portano a termine, o per lo meno negli ultimi istanti della loro vita capiscono lo sbaglio e con il loro ultimo gesto fanno ammenda con i propri errori.
Vedere invece un individuo che con tutta la buona volontà, ricade negli stessi errori commessi mi mandò in confusione totale.
Smeagol lo conosciamo totalmente succube e vittima del suo lato più oscuro emerso a causa dell'Anello. Con Frodo scopriamo il suo passato e la sua storia redendoci conto che era una creatura gentile e buona esattamente come Frodo (appartengono anche alla stessa razza), e infatti sarà lui che piano piano farà riemergere il buono che è in lui. Le scene dove Smeagol trova la forza di ribellarsi al suo lato più oscuro per poi trattare Frodo come un amico sono di una tenerezza (quando porta i conigli per la colazione è adorabile). Ed è per questo che rivedere la sua ricaduta è semplicemente amaro. Una cosa che forse si sarebbe potuto evitare se avesse avuto modo di confrontarsi con Frodo per chiarire del perché di quell'episodio del lago. Un personaggio che dimostra che le buone intenzioni spesso non bastano quando si è molto fragili e vulnerabili emotivamente. Personalmente anche se muore da cattivo, e fino all'ultimo lotta per la sua ossessione, non riesco ad odiarlo. Mi fa molta compassione perché purtroppo anche la realtà è piena di Smeagol che non riescono a opporsi al loro Gollum e ne sono sucubi.
Detto questo Andy Serkins semplicemente monumentale. Meritava l'oscar.
Lo schifo che Sam prova nei confronti di Gollum potrebbe attingere alla stessa fonte da cui attinge la sua forza nel resistere alle tentazioni dell'Anello? La debolezza del corrotto gli è lontanissima e quindi gli fa ribrezzo, ribrezzo che non può avere spazio nella sua relazione con Frodo per il quale prova tanto amore e rispetto. Forse a Sam è mancata la capacità di vedere in Gollum un po' di Frodo e viceversa? Oppure il terrore che Frodo potesse diventare come Gollum ha reso per Sam quest'ultimo insopportabile? Ci sono linee di lettura a riguardo?
Grazie come sempre Paolo, fai un lavoro preziosissimo.
Bel pensiero amico, grazie per averlo condiviso ci rifletterò su
Ho letto il Signore degli Anelli tempo fa, ma non ricordavo tutte queste frasi e ammonimenti duri e tetri di Frodo nei confronti di Gollum. Ti ringrazio molto per avermi sbloccato diversi ricordi e per aver fatto un'analisi impeccabile del personaggio.
Ascoltarti è un piacere Paolo!
Credo che uno degli aspetti più affascinanti dell'intera vicenda dell'Anello sia proprio la storia di Gollum e soprattutto la pietà di Bilbo.
Non era concepibile per Sauron mostrare pietà per una creatura così meschina, corrotta e insignificante, e questo dettaglio si è rivelato essere la sua rovina
Complimenti, davvero complimenti per questo tuo video e commento alla figura di Gollum.
Non ho letto il signore degli anelli ma da questo episodio ho deciso che leggerò l'opera. Non immaginavo ci fossero questi piccoli episodi che nei film non vengono raccontati, non avevo mai colto l'aspetto della pietà verso Smeagol e del potere dell'anello, di quanto subdola possa essere questa logica servo-padrone. Sono temi estremamente sottovalutati e allo stesso tempo importanti, oggi come 100 anni fa.
Complimenti ancora e grazie
Grande analisi su Gollum.L'ho sempre ritenuto l'ago della bilancia del romanzo nonostante un ruolo da attore non protagonista. Penso che nel bene o nel male abbia avuto un ruolo ancora più importante di quello di Sam in quanto le sue scelte e strategie per riavere l'anello hanno portato Frodo e Sam dove probabilmente non sarebbero arrivati con le loro sole forze ( non senza qualche inconveniente). In più bisogna ammettere che effettivamente a salvare la Terra di Mezzo è stato lui con il disperato tentativo di riavere ciò che ormai era in mano del legittimo proprietario.
Concordo, la pietà di Bilbo ha salvato la terra di Mezzo.
Auguri per i 5000, dai che supererai i 10000
Grazie Paolo, è stupenda questa riflessione su Gollum/Smeagol
Dalle tue parole posso comprendere le profondità e la contemporaneità di quest’opera. Se solo ne avessi sentito parlare così anche alla superiori, sicuramente me ne sarei molto innamorato e ne avrei tratto insegnamenti. Andrebbe assolutamente incluso in tutte le antologie fin dalle medie
Che analisi meravigliosa, tantissimi punti di riflessione. Grazie
Sono d'accordo con te ❤ Personaggio fantastico ❤ Molto introspettivo e profondo magistrale dal punto di vista psicologo secondo me Tolkien ha studiato anche psicologia tra le a cose ❤ Unico nelle letteratura come anche Tolkien che è stato un genio un fenomeno come scrittore e narratore ❤ Anche tu sei grande Paolo ❤ Bellissimo video ❤
Questa analisi di Gollum mi fa capire che il personaggio non è da sè. Nel senso che si può essere Gollum senza accorgersene mai. Molti aspetti mi possono ricordare cose di me stesso o che vedo negli altri. Oltre a essere unico come personaggio è anche profondamente umano e si può ritrovare purtroppo noi stessi.
Interessante il parallelismo tra Bilbo e Gollum!
è un piacere ascoltarti !!!
Fa piacere notare una migliore qualità dei video, complimentoni Paolo, mi piace molto ascoltarti raccontare queste meravigliose storie.
L'ho letto 4 volte, l'ultima con la nuova traduzione (scoperta grazie a te), ma non finirei mai di ascoltarti😊
Mi hai abituato troppo bene, l'unica cosa che stona nel video è l'anonima maglia...
Ti voglio bene Paolo!
Gollum unisce iniseme anche svariate tradizioni quella biblica con Caino e Abele , quella nordica con Fafnir e quella greca con il mito di Gige e immagino diverse altre
Sicuramente, tutti avevamo voluto che lui si salvasse.
davvero interessanti questi video.. io lessi Tolkien da ragazzo e alcune di queste cose non le notai, mi viene voglia di rileggerlo. E' un pò la prova che la passione è coinvolgente! Tra l'altro di questi tempi sto facendo una scorpacciata di spaghetti fantasy e un ritorno a casa in qualche modo ci sta.
in realtà alle pendici del monte fato anche sam, che ha capito cosa vuol dire portare l'anello, decide di risparmiare gollum, facendo di fatto in modo che la missione andasse a buon fine
Non ho ancora guardato il video... tuttavia ho sempre trovato analogie tra la dipendenza di Gollum alla dipendenza da droghe pesanti quali la Cocaina .. anche il vuoto che prova Frodo dopo aver completato la missione al monte fato...la stessa sensazione l'ho avuta per come viene descritto questo malessere nel momento in cui Sam trova Frodo a letto al buio con la fiala di Galadriel..molto simile alle crisi di astinenza...
Ne parla Tom Shippey proprio in questi termini
La figura di gollum è struggente... visto da un'ottica del simbolismo cristiano ci sarebbe molto da riflettere e da dire
La ringrazio per i video
Bel video! Adoro il personaggio di Gollum.
Sei una potenza!
Splendida e profonda analisi. L'anello, una grande ricchezza corrotta che su carta assume la forma di potere. Capace di sussurrare, addolcire ogni dolore ma è tutta apparenza. Perchè la sua stessa natura è corrotta. E su Gollum ha sì presa, ma differente rispetto agli uomini o a razze che ne ripudiano anche solo il sentirne parlare, come gli elfi. La doppia natura di Gollum, data probabilmente anche da una schizofrenia latente, lo mette in una posizione curiosamente avvantaggiata. È un bellissimo personaggio malvagio, ma quanto lo odio.
In Gollum Tolkien ha anticipato ancora una volta certe tematiche...l'anello provoca a Gollum la stessa dipendenza che ad un tossico provoca la droga, o il peccato al peccatore che lo trasforma(sempre nella visione tradizionalista cattolica Tolkeniana). Nella mia citta` ci sono diversi tossicodipendenti e la corruzione che gli provoca lo stupefacente, li rende deboli e molto aggressivi-psicolabili allo stesso tempo esattamente come Gollum.
Grazie ❤️
Ciao, innanzitutto complimenti per i video e la disamina eccellente dei lavori di Tolkien , ma non è forse Dèagol a trovare l'anello?
Pardon, ho sentito che hai puntualizzato. 🙏
Smeagol quanto è posteriore ai "protohobbit" de "Gli Anelli del Potere"?
Direi di un'era 🤣
@@PaoloNardiSoia sì, calcolando che Gollum ha "appena" 500 anni quindi non è tanto in là con gli anni
Ottima analisi.
Mi pare che Tolkien abbia scritto in una lettera che Gollum se si fosse redento si sarebbe sacrificato per Frodo.
Se uno come Feanor si redime nella dagor dagorath, anche uno come gollum può redimersi.
C'è una scena tagliata dove Frodo sta diventando come Gollum.
In realtà l'anello si autoelimina , nel senso che Frodo all'ultimo momento, si tira indietro, rivendicandone la proprietà, la lotta tra Gollum e lui determina la caduta accidentale nella lava. Quindi, in sostanza, nessuno lo avrebbe distrutto. Il manufatto agiva sull'ego di chi lo portava.
Paolo forse una domanda stupida ma le tue riflessione mi hanno fatto pensare a una cosa: perchè Bilbo riesce a resistere e rinunciare all'anello mente Frodo no? Si tratta del fatto che Bilbo ci deve solo rinunciare mentre suo nipote deve distruggerlo? O altro?
È notevolissimo che Bilbo lo lasci da solo, è l'unico che ce la fa
Il tesoro sarà nostro
La "distruzione" dell'anello è il ritorno di esso al suo creatore, quindi la vittoria dell'eterna polarità nel mondo materiale? Non la vittoria del "bene"...?
Paolo perché non approfondisci il perché gli anelli dati agli elfi non corrompono Elrond, Galadriel e Gandalf mentre tutti gli altri hanno portato i loro portatori nell'oscurità?
Ho fatto quello sugli anelli del Potere dove affrontò il problema
@@PaoloNardiSoia lo guarderò attentamente 👍
Ne approfitto per farti una seconda domanda che mi attanaglia fin dalla prima volta che ho letto il signore degli anelli.
Nel capitolo tre del libro terzo (pag.486 dell'edione unica bompiani, traduzione Fatica) quando Merry e Pipino vengono rapiti dagli orchi c'è un momento nel quale, per trarre vantaggio dall'avidita' dall'orco Grishnákh che sa che i due hobbit hanno con loro qualcosa di davvero importante e prezioso, Pipino tenta di impersonificare Gollum urlandone piu volte il nome.
Lo stesso episodio viene poi ripreso nel film di animazione di Ralph Bakshi.
Perche' Tolkien ha voluto legare la figura di Pipino con quella di Gollum?
In questa figura si potrebbe scorgere l'esito più alienante della dipendenza dell' uomo-massa dai poteri massificatori,ed è anche "dipendente" così come un individuo tossicologicamente dipendente.Certamente un video di altissimo livello il tuo;il destino di Gollum rieccheggia da lontano quello dei Noldor(comunque personaggi "alti" così come Hurin,Beren:luthien,ecc) rei di fratricidio,insieme ad altro.In una mia personalissima rielaborazione di Tolkien a Gollum viene fornita oscuramente la possibilità di innalzarsi dalla sua condizione degradante a condizione che si liberasse dalla sua "dipendenza" come dal rigetto preconcetto nei confronti di ogni "elficità":Comunque Sam finì col riconsiderare il suo atteggiamento nei confronti di questa vittima dell'anello,del resto Frodo "ingrandendosi" a fronte di Gollum ricorda Aragorn,rivela che il destino di Frodo è legato alle gesta di Aragorn.In definitiva la mia visione vorrebbe essere un completamento dell'"eucatastrofe" dove Smeagol sfugge al suo destino alle condizioni sopracitate un po' come ha fatto un'altro utente parlando di una possibilità analoga per Turin Turambar se si fosse fatto carico seriamente della salvezza della Noldor Finduilas.Un mio limite grave è stato questo:non si può rapportare il Sda(o Lotr per dir si voglia)ai meccanismi di un romanzo,per esempio,di Umberto Eco,cadendo nel ridicolo come nel caso in cui si volesse usare la citazione dei 7 e dei 9 tumuli(altri due "numeri degli anelli"!) presenti davanti alla famigerata porta chiusa in pietra posta entro il sentiero dei morti,percorso per l'appunto da Aragorn,per dimostrare artificiosamente che potrebbe essere stata un tentativo dell'autore di spingere il lettore a suggestioni che legano il Lotr al ciclo più ampio del Silmarillion,di modo che l'immagine di questa porta potrebbe venire ricondotta a quelle di Gondolin e Nargothrond ma pure a Menegroth(del resto anche Dol Amroth nel Gondor sembrerebbe essere legata a Galadriel,ecc. ma qui mi dilungo futilmente intrecciando il destino dei Sindar fuggiti dalle bocche del Sirion al termine della prima era ai "fedeli di Numenor"delle colonie sulla Middle-Heart della seconda,forse addirittura con Noldor fabbri di Eregion...).Morale:il mio tentativo rischia di divenire una copia pretenziosa del ciclo di Amazon sugli "anelli del potere" solo nel mio caso nutrito da suggestioni novecentesche estranee a Tolkien(joyciane in primis).
certo certo pero' , chi e' l'unico incorrutibile di questo anello ? E come sarebbe stata la storia senza alcuna resistenza di volobta' di Sam ??
Senza di lui, il caro Frodo sarebbe stato linciato
Non ho mai capito una cosa riguardo a Gollum: perché una volta separato dall' anello non sia invecchiato molto velocemente come succede a Bilbo
Beh insomma Gollum è un autentico rottame
@@PaoloNardiSoia quello sicuramente, ma Bilbo nell' arco di 20 anni è diventato un vecchietto che non ricorda bene le cose, Gollum ne ha trascorsi quasi più di 60 e non è cambiato
Se Smeagol fosse rinsavito, in quanto portatore dell'anello, sarebbe potuto essere accolto nelle terre immortali? In modo da ''curare'' le sue ferite
In Tolkien tutti possono redimersi fino alla fine
Smigol e Digol stavano per uccidersi a vicenda per lo anello, dunque anche Digol ha rischiato che divenisse Gollum.
Non lo possiamo sapere. Non è detto che avrebbe sviluppato due personalità
@@PaoloNardiSoia, nella prima scena de "Il Signore degli Anelli, Il Ritorno del Re", è visto con chiarezza come i due, per lo anello, comincino a strozzarsi a vicenda, malgrado la amizia, che intercorrere tra loro, fino a un attimo prima.
@@cristianpantano1 certo, è il potere dell'anello. Tuttavia, Sméagol si è sviluppato così, gli altri possessori dell'anello non hanno avuto lo stesso percorso. Gollum ha una sua unicità come personaggio letterario, non è intercambiabile con qualcun altro
Aggiungo che Gollum si era sottomesso a shelob promettendole di portarle delle vittime
Anche buttarsi nella lava.......
l'unica somiglianza che mi viene in menteè quella con il dottor Jekyll e Mr Hyde..
Dipendenza da Paolone...
L'unico personaggio che mi sta sulle palle. Meschino, bugiardo, miserabile, manipolatore ecc. nonostante ci sia anche del buono in lui, sono caratteristiche che riescono a farmelo odiare. Motivo per cui non avrei esitato a piantarli una lama nel cuore.