Grazie per l’interessante intervista al Prof Odifreddi, davvero stimolante. Se mi è concesso però, l’ultima parte - sull’istruzione - è totalmente inesatta. In Italia come nel resto d’Europa, la scuola statale ha per fortuna degli standard ancora piuttosto elevati, ha una struttura a 360° e la ‘specializzazione’ liceale contro gli istituti tecnici, è puramente formale (a parte -forse- il liceo Classico che non avrebbe altro sbocco se non quello universitario) perché in realtà qualsiasi diploma permette l'accesso universitario. Vivo in UK da 28 anni dei quali più di 20 nell’ambito scolastico. Ho lavorato inizialmente (per un paio d’anni) in scuole ‘speciali’ per ragazzi con autismo e Asperger Syndrome, poi superiori (secondary/high) ed infine elementari (primary/elementary) per oltre 15 anni. Assicuro che il sistema scolastico ed accademico - ormai un riflesso di quello statunitense - è profondamente, costituzionalmente classista. Praticamente è una struttura a caste e basata sull'arrampicata sociale. Le classi più abbienti e privilegiate (non scordiamoci poi che qui esiste la monarchia e l'aristocrazia esiste ancora eccome..) mandano i figli nelle scuole private, paradossalmente chiamate 'public' schools dove le rette variano dalle 20mila sterline l'anno per alunno a 40-50mila se non di più (escluse le divise, corsi/club extra, i viaggi, ecc) per anno. certo si possono avere borse di studio e/o sponsor che contribuiscono al pagamento delle rette. Classi di 10-14 alunni dove l'attenzione e cura degli insegnanti sono totali. Questi ragazzi saranno la futura classe dirigente, l' 'establishment'. Nelle 'state' schools invece, le classi sono di media da 28 a 35 alunni. Sono come delle batterie di polli d'allevamento, dove gli insegnanti seguono spesso il National Curriculum modulare che viene imposto di anno in anno dal ministero dell'educazione. Le scuole medie ormai non esistono più da tanti anni. A 11, 12 anni vanno alle superiori.. Ci sarebbe molto da aggiungere e spiegare, ma definitivamente non è ciò che Odifreddi ha descritto. Purtroppo parlando con alcuni colleghi in Italia, apprendo che anche in Italia ci si sta avvicinando sempre di più a metodi d'insegnamento nord-americani ed anglo-sassoni, basati sulla modulistica e non sul pensiero critico.
PROFESSOR ODIFREDDI,LEI DOVREBBE ESSERE IN UN POSTO DI COMANDO SU QUESTO PIANETA... INSIEME A QUEGLI ECONOMISTI CHE LUI HA CITATO...MA CHI STA COMANDANDO ORA IL PIANETA CI STA PORTANDO ALLA CATASTROFE!!!DIRE CHE L OCCIDENTE È MARCIO È TROPPO POCO.... GRAZIE DELLA SUA SAPIENZA E INTELLIGENZA E CULTURA💯👏🏽🙏🏼
Oddifreddi è sempre un piacere ascoltarlo. In linea di massima posso dire che rappresenta in pieno l'alternativa al tipo di mondo nel quale noi tutti in occidente siamo immersi. Penso che domani mattina ci risveglieremo tutti ancora immersi in questo mondo e sarà così ancora per molto tempo purtroppo. Un cambio di paradigma è possibile ma occorre prima pensare in quale tipo di mondo vorremmo vivere. Coloro che mi auguro vivranno un domani in un tipo di mondo più a misura d'uomo, forse nasceranno fra x generazioni. Ma occorre avere l'amore vivo e l'umiltà accesa per iniziare oggi a costruirlo per coloro che potranno viverlo, rimanendo consapevoli di non poterlo vedere compiuto. I padri costituenti pensarono e fondarono la Costituzione Italiana sapendo di non poterla vivere nei restanti anni che avevano davanti, ma ebbero il coraggio, l'amore e l'umiltà di farlo per i posteri. Grazie Prof Oddifreddi, un nuovo tipo di mondo è possibile, forse sta gia nascendo con i BRICS. Vale la pena avere il coraggio di uscire dalle nostre comode posizioni e provare ad iniziare a cambiare ... Tutto cio che andrà fatto , come è stato da sempre , va prima pensato.
Chissà, forse anch'io a 74 anni, quando mi sembrerà che mi sia rimasto poco da chiedere alla vita, mi sentirò di consigliare alle giovani generazioni di rinunciare a quel benessere di cui io invece ho ampiamente goduto, dando anch'io buoni consigli quando non potrò più dare cattivo esempio.
Ma è ovvio che la cosa non può avvenire su base volontaria, non è che uno si priva del superfluo mentre i suoi vicini spendono e spandono. Son cose che vanno imposte a tutti quelli che possono permetterselo, non è il povero cristo virtuoso che deve sacrificarsi per tutti. Sarebbe inutile se non viene imposto a tutti quelli che possono permettersi certi consumi esorbitanti
Anche all' interno dell' occidente poi c'è gran parte della gente che la decrescita e la rinuncia al superfluo ha dovuto farlo per forza. Sono quel 20% di occidentali privilegiati con consumi esorbitanti, che succhiano tutte le risorse dai poveri e dal pianeta il problema.
Anche questa del prof. Odi freddi è una parte del discorso…l’altra parte la sostiene Federico Rampini nel suo “grazie Occidente”, perché non abbiamo solo torti. La nostra storia è fatta anche di contaminazioni e tolleranza che ci han portato l’ispirazione a studiare, innovare e sviluppare tecnologie e tanto altro a beneficio di tutti. La Cina è cresciuta copiando le tecnologie, non dimentichiamolo. Il terzo mondo conosce il telefonino tanto quanto noi. La disuguaglianza è un discorso diverso: l’uomo anche volendo non sa staccarsi dal proprio avere.
20:30 Si è visto nella scienza quanto viene premiata la qualità piuttosto che la fedeltà e l'opportunità. Coi noti prodotti degli anni passati hanno guadagnato tantissimo in credibilità in questo senso.
Odifreddi offre anche alcuni spunti interessanti ma, il più delle volte, tende a navigare troppo in superficie e le sue opinioni finiscono per rivelarci l'ovvio. Insistere sul fatto che il 10% della popolazione consuma il 90% delle risorse globali, senza approfondire il livello di analisi, diventa materiale per una tesina di terza media e conduce il discorso sulla consueta "auto flagellazione" del cittadino medio occidentale del tipo "abbiamo vissuto oltre le nostre possibilità e ora dobbiamo espiare le nostre colpe". Per cui la colpa di tutto ciò ricadrebbe su mia madre che volle la lavatrice negli anni sessanta o su zia Pina che gira con la sua utilitaria per andare a fare la spesa ecc... Argomenti che offrono la stura alle politiche di austerità, di deindustrializzazione e di controllo sociale senza porre all'indice i veri colpevoli, cioè le élite finanziarie globali che controllano il mondo da sempre; perché all'interno di quel 90% delle risorse consumate dall'occidente è opportuno ricordare che l'80% è utilizzato da una ristretta minoranza di soggetti che attuano costantemente una lotta di classe dall'alto verso il basso impoverendo i loro concittadini. Magari, poi, qualche riflessione sull'imperialismo statunitense e le relative pulsioni predatorie neocoloniali implementate attraverso lo strumento del debito a livello globale, anche nei confronti del c.d. alleati occidentali, sarebbe stata opportuna e, nonostante i reiterati tentativi del sempre ottimo Alessandro di condurre il dibattito su questo più alto livello, il nostro non mi è sembrato in grado (o interessato) a recepirli...
Lo intendeva chiaramente come “capace” in quel contesto, dice anche “tra virgolette”. Olivetti è stata ed è ancora una tragedia per tutto ciò che è successo
La redistribuzione delle risorse oltre che internazionale deve essere nazionale. Ci sono due soluzioni: o aumentiamo la quota di ricchezza per tutti, quindi per quel 30% della classe sociale a cui appartiene il professore e anche il restante 70% che non ha cure mediche e tutto il resto, e questo è il modello della crescita infinita predatoria internazionalmente basata sulla teoria della competenza ben pagata che lascia sgocciolare benessere alle masse OPPURE il professore va a vivere in una casa senza riscaldamento con tre figli e i denti marci soddisfatto della sua passione per l'insegnamento ed io vado a vivere a casa sua per un paio di anni in questo caso non dobbiamo crescere all'infinito e prendere le risorse esterne ma ci accontentiamo di quello che abbiamo distribuito tra tutti. Chiedetegli se è d'accordo.questa gente non ha il polso di come è ridotta la maggioranza della popolazione.
La loro propaganda di comunisti in rivoluzione permanente punta a distruggere gli stati occidentali per instaurare dittature comuniste, non gli interessa se è quanti soffriranno. Non c'é niente di peggio di un matematico che segue un ideologia estremista e fallimentare
La solita sparata contro il liceo classico c'era da aspettarsela,trattandosi di intellettuale torinese di "sinistra" e docente di materie scientifiche.Niente di originale.Da un Odifreddi era legittimo aspettarsi qualcosa di meglio.
41:06 "Classico O SCIENTIFICO che dir si voglia..." Nell''unica frase in cui ha pronunciato la parola "liceo". Brutta cosa il pregiudizio, impedisce addirittura di ascoltare.
Sono d'accordo,e spesso il pregiudizio spinge anche a cavillare.Odifreddi non e nuovo a queste dichiarazioni,come pure non lo era Regge ,stesso ambiente.E faccio notare che "scientifico" lo aggiunge dopo,solo dopo.Comprensibilmente,visto che il simbolo di quella "cultura" sballata di cui parla era proprio il Classico,principale prodotto della riforma Gentile.
@MassimoPegorin-h2z Non ha fatto la "sparata contro il liceo classico", ha fatto notare il classismo insito nella struttura scolastica italiana: ne ha semplicemente sintetizzato l'impianto. Comunque Odifreddi non è torinese, bensì cuneese.
Faccia intervenire Giuli...oppure Lollo, ma guardi, anche Salvini..non sarebbe male, giusto per bilanciare la sinistra con i fasci, come consigliava il buon Filini: si dii da fare, proponga, organizzi..batti lei.
Rifarsi ai Greci come appartenenti alla nostra cultura non è una questione di razzismo Italiano. L’assimilazione e rielaborazione culturale è sempre stata una caratteristica Romana. Non a caso si parla di Cultura Greco Romana. Le culture sono sempre in divenire, in quel momento storico si stabili venne a stabilire uno “standard” dovuto al passaggio di poteri dalla fra Atene e Roma. Era implicito che la Cultura Greca fosse il frutto di altre culture. Vabbè va…
In italia il popolo è povero !!!! Forse le classi ricche abusano delle risorse . I poveri operai non arrivano a fine mese. Si sente che è benestante ( senza offesa , si percepisce il distacco con la realtà povera , frustrante, umiliante della vita realè)😢
Lui parla in generale dei paesi occidentali. Anche i "poveri operai" sono ricchi rispetto all'africano medio, proprio perchè godono (molto molto meno dei ricchi) del frutto dello sfruttamento degli altri paesi.
@@bluemarble9547 Come no. Vai a fare l'operaio in Africa, poi mentre torni di corsa a fare il "povero" in Italia ne parliamo, della fuffa e della propaganda.
@@wonderwheel80s no, la propaganda é lo sfruttamento dei paesi poveri da parte nostra. Se vivono in paesi poco sviluppati e vengono sfruttati é perché vengono governati da comunisti, islamisti e dittatori vari. Il problema del colonialismo é che é finito.
@@sapa5519 No ma davvero volete mettere in dubbio che siamo più ricchi rispetto al terzo mondo? Si, lavoro, e non faccio l'operaio, ma ho amici che lo fanno e sono più ricchi di me. Di certo non ci sentiamo più poveri degli africani. Ma davvero, non vi vergognate a dire certe cose?
Ukraine: Masks of Revolution- Bel video francese su questa piattaforma sugli avvenimenti del 2014-2015-Molte immagini valgono più di mille discorsi-Buona vita a tutti
sono d'accordo su molti aspetti, ma dobbiamo ricordare che l'occidente ha portato cose positive come la tecnologia, la ricerca, la sanità, l'istruzione... di questo sviluppo ne ha usufruito tutto il mondo.
Senza aver visto il video e basandomi solo sul titolo, io direi di sì. E non perché odiano gli Ebrei (tra loro ci sono anche molti ebrei, come Blinken e la Nuland…), ma perché si arrogano un presunto diritto di supremazia.
No il main stream non è collaborazionista è a libro paga, mentre il ruolo decisionale non è più demandato alla politica ma alle oligarchie anglosassoni! Perciò la politica ha perso il suo ruolo di guida perciò corrotti
Cambiare paradigma liberismo perche l errore e non valutare la sostenibilità della natura e l esplosione demografica e accentramento ricchezza nelle mani di pochi anche in occidente Non si può pensare che tutti nel mondo brics compresi possano felicemente prosperare all infinito commerciare e tutto andrà bene .A lungo termine ma anche a breve ci saranno guerre sempre più distruttive.Il cambio paradigma economico deve andare di pari passo a controllo demografico e preservazione risorse Ambiente biodiversitA.Il reste aria fritta
Il sistema potrebbe rallentare solo se si riconcepissero interamente le modalità di redistribuzione della ricchezza, riducendo drasticamente i margini illimitati di profitto delle élite finanziarie occidentali. Sic stantibus rebus, la decrescita si riverberebbe esclusivamente sulle classi medie e meno abbienti che pagherebbero un costo sociale ed economico enorme con una drammatica diminuzione delle condizioni di vita e benessere, mentre il 10% dei più abbienti aumenterebbe la loro ricchezza. Questo processo, tra l'altro, sta già avvenendo.
Se l'occidente ha il 90% della ricchezza mondiale, come fanno i paesi del brics ad avere il 40% come detto altrove???è ovvio che i conti non tornano......
Solo se gli apri la porta e gli stendi un tappeto rosso. L'India con le caste non é un buon modello sociale ed economicamente é difficile da gestire, senza le commesse americane ed europee non va da nessuna parte, per non parlare delle infrastrutture e dell'igiene, che schifo.
Il Prof. Odifreddi è una grande risorsa inutilizzata del nostro Paese. Di quelli che ha capo di un Dicastero, magari proprio dell'istruzione, potrebbero essere determinanti e lasciare il segno
Mi scuso in anticipo ma vorrei sapere se c'è un video in cui il Professore si scusa per le cagate dette in periodo pandemico. Così per parametrare l'onestà intellettuale dell' accademico.
amico caro, quando hai problemi con l'auto chiedi consigli e aiuto al meccanico, quando hai mal di pancia vai dal dottore. Dimmi che non é cosi.. e poi proseguiamo con il resto del discorso.
@@Chan-Lin-Tao Per capire: il professore non avrebbe dovuto esprimere un giudizio medico in contesti pubblici contro chi non la pensava come lui? Avendolo però fatto, perché potrei non pensare che anche in questo caso non stia sbagliando? Ciò è indipendente dalle mie opinioni anche concordi. Questione di metodo.
@@stefanocolombo133 Capisco, ma sono ambii differenti. Peraltro non essendo medico non puo esprimersi come tale. Al massimo rimane una opinione personale. Nella questione USA al contrario, pone le sue affermazioni su dati incontrovertibili e verificabili da chiunque.
@@Chan-Lin-Tao capisco il tuo punto di vista. Esisteva documentazione anche sanitaria ai tempi. Ma ciò non l'ha inibito da dire cagate (pardon il francesismo). Purtroppo penso che per quanto condivisibili, affermazioni fatte da persone che si sono dimostrate intellettualmente disoneste rischino di lederne il valore. Questione di metodo e non di merito. Buona serata
@@Chan-Lin-Tao a parte il fatto che i meccanici e i medici possono sbagliare nel loro lavoro, così come qualsiasi altro lavoratore o professionista, nel caso di specie la questione ha rivestito ambiti sociali, economici e politici forse più rilevanti dello stesso aspetto sanitario. Fermo restando che i dati statistici erano, comunque, a disposizione di tutti coloro che avessero avuto voglia di cercarli e leggerli. Vorrei, poi, esprimere un commento circa il mito della specializzazione nella nostra società con relativa infallibilità degli specialisti, soprattutto in campo scientifico. Rivendicando la necessità di rivalutare un approccio olistico al sapere, prosaicamente e provocatoriamente mi domando se, pur non essendo chef, posso criticare un piatto di pasta se scotto e salato? Pur non essendo un ingegnere, posso criticare l'operato del progettista di un ponte se questo dopo pochi mesi dalla costruzione comincia a sbriciolarsi e poi crolla?
Paragonare l'America al "nazismo" significa non capire niente di nessuno dei due. Il "nazismo" ha nazionalizzato tutto il sistema finanziario, La Banca centrale era dello Stato e stampava la moneta senza debito. Non si chiamava "Nazismo" ma "Nazional-socialismo", e lo Stato sociale in Germania era formidabile. In USA nemmeno esiste. L'individualismo era cancellato ha favore del principio comunitario, e la voce "Socialismo" significava distribuzione equa delle ricchezze. Insomma: ESATTAMENTE L'OPPOSTO DEGLI USA. Odifreddi dovrebbe studiare di più, in caso contrario si limiti a parlare di matematica e lasci perdere la politica!
Approfondisci bene l’Ideologia e le leggi attuate. Prendi in considerazione il contesto storico nel quale la parola “Socialismo” veniva usata. Non appoggiarti cinicamente al fatto che fossero Socialisti perché si chiamavano Socialisti! Erano Anti Socialisti e Iper Capitalisti di fatto. Presentarsi come Socialisti, serviva ad attrarre in maniera Propagandistica il consenso e la Popolarità di cui godeva il Socialismo che era considerato la forza dell’avvenire. Spingevano molto sulla proprietà privata e sulla libera competizione. Intervenivano nel libero mercato per salvare il capitalismo da sé stesso. Nulla a che vedere con un sentimento socialista. Gli interventi dello stato a quei tempi sono stati attuati in accordo con l’industria. I capitalisti arrivavano a esigerli, perché le politiche di libero mercato non sono sempre nell’interesse dei capitalisti. L’obiettivo era essenzialmente indirizzare il sistema a favore delle grandi industrie. Ti consiglio un libro: The Apprentice’s Sorcerer: Liberal Tradition and Fascism.
@@gggmmmxspace Di libri ne ho letti abbastanza. Le sue considerazioni anti-fasciste le conosco tutte, vengono dalla terza pagina dell'Unità. Il più grande studioso del "Nazismo", l'Ebreo George Mosse ha scritto queste parole che non ammettono repliche: “Oggi si deve dire....che la ricerca…...ha dimostrato in modo CONCLUSIVO......che le vecchie chiacchiere su grande capitale e Terzo Reich sono prive di fondamento” . ("Intervista sul Nazismo" ed. Laterza) Se lei è interessato alla verità potrebbe cominciare da qui.
Però é funzionale alla propaganda anti occidentale contestualmente alle omissioni storiche e alla negazione, sperano che ci dividiamo e ci suicidiamo per lasciare spazio alla dittatura comunista che é l'unica cosa che ha prodotto quell'ideologia, oltre a 150 milioni di morti nell'ultimo secolo.
@@togasso comunismo e islam sono alleati per distruggere l'occidente, poi se la vedranno tra di loro per regnare sulle macerie della civiltà occidentale o almeno ci sperano.
Mi delude un po' (ma non mi sorprende) ritrovare nei vostri brillanti discorsi una serie di condanne verso gli USA che in quanto europei da sempre abbiamo il lusso di lanciare. Io invece penso che in America attualmente vi sia l' unica speranza e potenziale per una svolta positiva nel mondo. Queste speranze sono peró concetti che hanno valore esclusivamente entro il contesto cristiano/occidentale ed é proprio questo che ci allea. Le recenti rivoluzioni culturali nel mondo anglosassone svelano quanto siano popoli alle prime armi con la civiltá e allattati puramente dalla madre-banca culturale europea. Questa responsabilitá non é mai stata abbastanza esplicita e quindi tralasciata nel tmpo. Il fenomeno "woke" negli ultimi anni non é altro che la svendita del mondo cristiano agli esponenti assatanati del potere Maoista. Vi invito a guardare da vicino le ultime vicende in Gran Bretagna per capire cosa veramente stia accadendo all' occidente. P.S. Sono un pizzaiolo ignorante, prego qualcuno di smentire tutte le boiate che ho scritto. Grazie e coraggio @Ottosofia! 💖
Ciao:) figurati non c'è niente da scusarsi, anzi i commenti come il tuo ci fanno sempre piacere anche se non siamo d'accordo. Non ho ben capito a quali rivoluzioni nel mondo anglosassone tu faccia riferimento e che cosa sta succedendo secondo te in Gran Bretagna
Il maoismo (e il comunismo in generale) col woke (e in generale i democratici e la sinistra ztl) non c'entra niente, anzi, quelli sono quanto di più lontano ci possa essere dalla sinistra reale. Questo è un concetto che purtroppo fatica a passare, e non bisognerebbe mai stancarsi di ripetere.
Grazie anche al prof. Dentico per le Sue osservazioni! E grazie sempre al canale❤
Un grande uomo passa per OttolinaTv ❤
Sempre ottimo il prof. Odifreddi.
Aaaa grande Odifreddi. Invitatelo piu’ spesso per piacere
Illuminante...grazie.
Grazie per l’interessante intervista al Prof Odifreddi, davvero stimolante.
Se mi è concesso però, l’ultima parte - sull’istruzione - è totalmente inesatta.
In Italia come nel resto d’Europa, la scuola statale ha per fortuna degli standard ancora piuttosto elevati, ha una struttura a 360° e la ‘specializzazione’ liceale contro gli istituti tecnici, è puramente formale (a parte -forse- il liceo Classico che non avrebbe altro sbocco se non quello universitario) perché in realtà qualsiasi diploma permette l'accesso universitario.
Vivo in UK da 28 anni dei quali più di 20 nell’ambito scolastico. Ho lavorato inizialmente (per un paio d’anni) in scuole ‘speciali’ per ragazzi con autismo e Asperger Syndrome, poi superiori (secondary/high) ed infine elementari (primary/elementary) per oltre 15 anni. Assicuro che il sistema scolastico ed accademico - ormai un riflesso di quello statunitense - è profondamente, costituzionalmente classista. Praticamente è una struttura a caste e basata sull'arrampicata sociale. Le classi più abbienti e privilegiate (non scordiamoci poi che qui esiste la monarchia e l'aristocrazia esiste ancora eccome..) mandano i figli nelle scuole private, paradossalmente chiamate 'public' schools dove le rette variano dalle 20mila sterline l'anno per alunno a 40-50mila se non di più (escluse le divise, corsi/club extra, i viaggi, ecc) per anno. certo si possono avere borse di studio e/o sponsor che contribuiscono al pagamento delle rette. Classi di 10-14 alunni dove l'attenzione e cura degli insegnanti sono totali. Questi ragazzi saranno la futura classe dirigente, l' 'establishment'.
Nelle 'state' schools invece, le classi sono di media da 28 a 35 alunni. Sono come delle batterie di polli d'allevamento, dove gli insegnanti seguono spesso il National Curriculum modulare che viene imposto di anno in anno dal ministero dell'educazione. Le scuole medie ormai non esistono più da tanti anni. A 11, 12 anni vanno alle superiori.. Ci sarebbe molto da aggiungere e spiegare, ma definitivamente non è ciò che Odifreddi ha descritto. Purtroppo parlando con alcuni colleghi in Italia, apprendo che anche in Italia ci si sta avvicinando sempre di più a metodi d'insegnamento nord-americani ed anglo-sassoni, basati sulla modulistica e non sul pensiero critico.
Odifreddi tutte le puntate ❤
Ottimo, chiaro, ... matematico, come da quando leggevo i suoi primi libri !
Sempre stimolante e istruttivo prof. Odifreddi
Ospiti di altissimo livello. Grazie. Gaetano Simonelli.
Una boccata di intelligenza, cultura, saggezza, ironia, umanità. Grazie❤
Bravo Professore ✌️👏👏👏👏👏♥️
ODIFREDDI : quando la supponenza supera l'utilità.
Grazie e bravi!
Per un pianeta libero dalla follia,per un pianeta libero dai credenti !
Ogni tanto dissento con Piergiorgio, ma ...ad avercene !!
@@doctortubes1 ne avete di propagandisti e bugiardi di professione, non c'é motivo di lamentarsi.
Si Prof. simili negli intenti e nei risultati
Buffonate.
PROFESSOR ODIFREDDI,LEI DOVREBBE ESSERE IN UN POSTO DI COMANDO SU QUESTO PIANETA... INSIEME A QUEGLI ECONOMISTI CHE LUI HA CITATO...MA CHI STA COMANDANDO ORA IL PIANETA CI STA PORTANDO ALLA CATASTROFE!!!DIRE CHE L OCCIDENTE È MARCIO È TROPPO POCO.... GRAZIE DELLA SUA SAPIENZA E INTELLIGENZA E CULTURA💯👏🏽🙏🏼
Oddifreddi è sempre un piacere ascoltarlo. In linea di massima posso dire che rappresenta in pieno l'alternativa al tipo di mondo nel quale noi tutti in occidente siamo immersi. Penso che domani mattina ci risveglieremo tutti ancora immersi in questo mondo e sarà così ancora per molto tempo purtroppo. Un cambio di paradigma è possibile ma occorre prima pensare in quale tipo di mondo vorremmo vivere. Coloro che mi auguro vivranno un domani in un tipo di mondo più a misura d'uomo, forse nasceranno fra x generazioni. Ma occorre avere l'amore vivo e l'umiltà accesa per iniziare oggi a costruirlo per coloro che potranno viverlo, rimanendo consapevoli di non poterlo vedere compiuto. I padri costituenti pensarono e fondarono la Costituzione Italiana sapendo di non poterla vivere nei restanti anni che avevano davanti, ma ebbero il coraggio, l'amore e l'umiltà di farlo per i posteri. Grazie Prof Oddifreddi, un nuovo tipo di mondo è possibile, forse sta gia nascendo con i BRICS. Vale la pena avere il coraggio di uscire dalle nostre comode posizioni e provare ad iniziare a cambiare ... Tutto cio che andrà fatto , come è stato da sempre , va prima pensato.
Emigrate i Russia dai vostri amici criminali o in Iran nel pedo regime patriarcal stupratorio, qui non vi permetteranno di fare i porci comodi vostri.
grazie!!!!!
Chissà, forse anch'io a 74 anni, quando mi sembrerà che mi sia rimasto poco da chiedere alla vita, mi sentirò di consigliare alle giovani generazioni di rinunciare a quel benessere di cui io invece ho ampiamente goduto, dando anch'io buoni consigli quando non potrò più dare cattivo esempio.
Non avrei saputo dirlo meglio!
@@Massimaresa Neppure io
Come quell' altro filosofo che sembra beruschi, non ciulare! Non abboffarti!
Ma è ovvio che la cosa non può avvenire su base volontaria, non è che uno si priva del superfluo mentre i suoi vicini spendono e spandono. Son cose che vanno imposte a tutti quelli che possono permetterselo, non è il povero cristo virtuoso che deve sacrificarsi per tutti. Sarebbe inutile se non viene imposto a tutti quelli che possono permettersi certi consumi esorbitanti
Anche all' interno dell' occidente poi c'è gran parte della gente che la decrescita e la rinuncia al superfluo ha dovuto farlo per forza. Sono quel 20% di occidentali privilegiati con consumi esorbitanti, che succhiano tutte le risorse dai poveri e dal pianeta il problema.
Anche questa del prof. Odi freddi è una parte del discorso…l’altra parte la sostiene Federico Rampini nel suo “grazie Occidente”, perché non abbiamo solo torti. La nostra storia è fatta anche di contaminazioni e tolleranza che ci han portato l’ispirazione a studiare, innovare e sviluppare tecnologie e tanto altro a beneficio di tutti. La Cina è cresciuta copiando le tecnologie, non dimentichiamolo. Il terzo mondo conosce il telefonino tanto quanto noi. La disuguaglianza è un discorso diverso: l’uomo anche volendo non sa staccarsi dal proprio avere.
LA prima acciaieria industriale costruita in Inghilterra , fu costruita dai cinesi
@@aldosecchi1539 bullshits
@@aldosecchi1539 falso
Col tutto il rispetto, ma ascoltare il prof Odifreddi è un piacere...,!!!! 👍👍👍
Soprattutto per chi è stitico
@togasso
Se sei stitico prendi il MOVICOL 😱😱😱
20:30 Si è visto nella scienza quanto viene premiata la qualità piuttosto che la fedeltà e l'opportunità. Coi noti prodotti degli anni passati hanno guadagnato tantissimo in credibilità in questo senso.
In effetti Odifreddi al tempo sosteneva una scienza oggi ampiamente smascherata
Odifreddi offre anche alcuni spunti interessanti ma, il più delle volte, tende a navigare troppo in superficie e le sue opinioni finiscono per rivelarci l'ovvio. Insistere sul fatto che il 10% della popolazione consuma il 90% delle risorse globali, senza approfondire il livello di analisi, diventa materiale per una tesina di terza media e conduce il discorso sulla consueta "auto flagellazione" del cittadino medio occidentale del tipo "abbiamo vissuto oltre le nostre possibilità e ora dobbiamo espiare le nostre colpe". Per cui la colpa di tutto ciò ricadrebbe su mia madre che volle la lavatrice negli anni sessanta o su zia Pina che gira con la sua utilitaria per andare a fare la spesa ecc... Argomenti che offrono la stura alle politiche di austerità, di deindustrializzazione e di controllo sociale senza porre all'indice i veri colpevoli, cioè le élite finanziarie globali che controllano il mondo da sempre; perché all'interno di quel 90% delle risorse consumate dall'occidente è opportuno ricordare che l'80% è utilizzato da una ristretta minoranza di soggetti che attuano costantemente una lotta di classe dall'alto verso il basso impoverendo i loro concittadini. Magari, poi, qualche riflessione sull'imperialismo statunitense e le relative pulsioni predatorie neocoloniali implementate attraverso lo strumento del debito a livello globale, anche nei confronti del c.d. alleati occidentali, sarebbe stata opportuna e, nonostante i reiterati tentativi del sempre ottimo Alessandro di condurre il dibattito su questo più alto livello, il nostro non mi è sembrato in grado (o interessato) a recepirli...
Good job
Perfetto!
Quanto De Nenedetti è illuminato lo abbiamo visto noi della Olivetti....
Lo intendeva chiaramente come “capace” in quel contesto, dice anche “tra virgolette”. Olivetti è stata ed è ancora una tragedia per tutto ciò che è successo
Lo è stato fino ad oggi. Ho dei dubbi che lo sarà anche da domani
La redistribuzione delle risorse oltre che internazionale deve essere nazionale. Ci sono due soluzioni: o aumentiamo la quota di ricchezza per tutti, quindi per quel 30% della classe sociale a cui appartiene il professore e anche il restante 70% che non ha cure mediche e tutto il resto, e questo è il modello della crescita infinita predatoria internazionalmente basata sulla teoria della competenza ben pagata che lascia sgocciolare benessere alle masse OPPURE il professore va a vivere in una casa senza riscaldamento con tre figli e i denti marci soddisfatto della sua passione per l'insegnamento ed io vado a vivere a casa sua per un paio di anni in questo caso non dobbiamo crescere all'infinito e prendere le risorse esterne ma ci accontentiamo di quello che abbiamo distribuito tra tutti. Chiedetegli se è d'accordo.questa gente non ha il polso di come è ridotta la maggioranza della popolazione.
La loro propaganda di comunisti in rivoluzione permanente punta a distruggere gli stati occidentali per instaurare dittature comuniste, non gli interessa se è quanti soffriranno.
Non c'é niente di peggio di un matematico che segue un ideologia estremista e fallimentare
La solita sparata contro il liceo classico c'era da aspettarsela,trattandosi di intellettuale torinese di "sinistra" e docente di materie scientifiche.Niente di originale.Da un Odifreddi era legittimo aspettarsi qualcosa di meglio.
41:06 "Classico O SCIENTIFICO che dir si voglia..." Nell''unica frase in cui ha pronunciato la parola "liceo". Brutta cosa il pregiudizio, impedisce addirittura di ascoltare.
Sono d'accordo,e spesso il pregiudizio spinge anche a cavillare.Odifreddi non e nuovo a queste dichiarazioni,come pure non lo era Regge ,stesso ambiente.E faccio notare che "scientifico" lo aggiunge dopo,solo dopo.Comprensibilmente,visto che il simbolo di quella "cultura" sballata di cui parla era proprio il Classico,principale prodotto della riforma Gentile.
@MassimoPegorin-h2z Non ha fatto la "sparata contro il liceo classico", ha fatto notare il classismo insito nella struttura scolastica italiana: ne ha semplicemente sintetizzato l'impianto.
Comunque Odifreddi non è torinese, bensì cuneese.
Faccia intervenire Giuli...oppure Lollo, ma guardi, anche Salvini..non sarebbe male, giusto per bilanciare la sinistra con i fasci, come consigliava il buon Filini: si dii da fare, proponga, organizzi..batti lei.
Grazie
Rifarsi ai Greci come appartenenti alla nostra cultura non è una questione di razzismo Italiano. L’assimilazione e rielaborazione culturale è sempre stata una caratteristica Romana. Non a caso si parla di Cultura Greco Romana. Le culture sono sempre in divenire, in quel momento storico si stabili venne a stabilire uno “standard” dovuto al passaggio di poteri dalla fra Atene e Roma. Era implicito che la Cultura Greca fosse il frutto di altre culture. Vabbè va…
In italia il popolo è povero !!!! Forse le classi ricche abusano delle risorse .
I poveri operai non arrivano a fine mese.
Si sente che è benestante ( senza offesa , si percepisce il distacco con la realtà povera , frustrante, umiliante della vita realè)😢
Lui parla in generale dei paesi occidentali. Anche i "poveri operai" sono ricchi rispetto all'africano medio, proprio perchè godono (molto molto meno dei ricchi) del frutto dello sfruttamento degli altri paesi.
@@wonderwheel80s fuffa e propaganda.
@@bluemarble9547 Come no. Vai a fare l'operaio in Africa, poi mentre torni di corsa a fare il "povero" in Italia ne parliamo, della fuffa e della propaganda.
@@wonderwheel80s no, la propaganda é lo sfruttamento dei paesi poveri da parte nostra. Se vivono in paesi poco sviluppati e vengono sfruttati é perché vengono governati da comunisti, islamisti e dittatori vari.
Il problema del colonialismo é che é finito.
@@sapa5519 No ma davvero volete mettere in dubbio che siamo più ricchi rispetto al terzo mondo? Si, lavoro, e non faccio l'operaio, ma ho amici che lo fanno e sono più ricchi di me. Di certo non ci sentiamo più poveri degli africani. Ma davvero, non vi vergognate a dire certe cose?
Oddifreddi mi ricorda fernando rey, uno degli attori principali del film il fascino discreto della borghesia di bunuel
Io ho un'idea... Ogni paese pensa ai fatti propri...
Ukraine: Masks of Revolution- Bel video francese su questa piattaforma sugli avvenimenti del 2014-2015-Molte immagini valgono più di mille discorsi-Buona vita a tutti
@@Sergio-ur9qn Certo, così si può inventare qualsiasi fandonia...
Bravo Odifreddi hai capito perfettamente perche la Harris ha perso le eleziono
C'è un po' di confusione sotto il sole
Non é Occidente, ma...
Accidente, o Incidente!
ma figuratevi...
Ormai pendo dalle labbra del professore!Siamo in sintonia su Tutto!
sono d'accordo su molti aspetti, ma dobbiamo ricordare che l'occidente ha portato cose positive come la tecnologia, la ricerca, la sanità, l'istruzione... di questo sviluppo ne ha usufruito tutto il mondo.
Senza aver visto il video e basandomi solo sul titolo, io direi di sì.
E non perché odiano gli Ebrei (tra loro ci sono anche molti ebrei, come Blinken e la Nuland…), ma perché si arrogano un presunto diritto di supremazia.
I premi Nobel per la pace?😂
Speriamo di no
No il main stream non è collaborazionista è a libro paga, mentre il ruolo decisionale non è più demandato alla politica ma alle oligarchie anglosassoni!
Perciò la politica ha perso il suo ruolo di guida perciò corrotti
Negli Usa non ha vinto il migliore, ha vinto quello che ha fatto più chiasso, più clamore. Ha vinto il peggiore.
Cambiare paradigma liberismo perche l errore e non valutare la sostenibilità della natura e l esplosione demografica e accentramento ricchezza nelle mani di pochi anche in occidente Non si può pensare che tutti nel mondo brics compresi possano felicemente prosperare all infinito commerciare e tutto andrà bene .A lungo termine ma anche a breve ci saranno guerre sempre più distruttive.Il cambio paradigma economico deve andare di pari passo a controllo demografico e preservazione risorse Ambiente biodiversitA.Il reste aria fritta
A De Benedetti mi sono fermato...
Chiedere a Ivrea cosa ne pensano ,ma non credo condividano il giudizio di Odifreddi
Strano che Odifreddi non si renda conto che il sistema occidentale non può rallentare, pena il collasso
Il sistema potrebbe rallentare solo se si riconcepissero interamente le modalità di redistribuzione della ricchezza, riducendo drasticamente i margini illimitati di profitto delle élite finanziarie occidentali. Sic stantibus rebus, la decrescita si riverberebbe esclusivamente sulle classi medie e meno abbienti che pagherebbero un costo sociale ed economico enorme con una drammatica diminuzione delle condizioni di vita e benessere, mentre il 10% dei più abbienti aumenterebbe la loro ricchezza. Questo processo, tra l'altro, sta già avvenendo.
22:26. Il premio Nobel per la pace non viene dato a Stoccolma ma a Oslo, Norvegia.
Sede Premio Nobel Stoccolma
@@antoniopietropaolo4803per la pace Oslo, gli altri a Stoccolma
@giuseppecaruso2706 hai ragione.Oslo per volontà dello stesso Nobel
Che importa, lo danno anche ai terroristi.
Ho sempre apprezzato il prof. Odifreddi, ma da un po' non sopporto più questi soloni che conoscono la verità su tutto.
Anche io. Sono tornato a guardare i Simpsons
Nel 1979 il latino si faceva in terza media ma era facoltativo
20:51 vogliamo parlare del Premio Nobel per la Pace ?
L 'assegnazione del Nobel va sospesa per 1 0 anni
Perché......IL PD IN ITALIA COS'È?
Se l'occidente ha il 90% della ricchezza mondiale, come fanno i paesi del brics ad avere il 40% come detto altrove???è ovvio che i conti non tornano......
Quindi dopo questa analisi ? Soluzione ?
Espatrio, Chiedere Asilo Politico, Fondare un Partito, Guardare un Film, Scrivere un Libro…
Non è vero che i Barbari erano chiamati così perché facevano: Brr Brr Brr.
Era per via della Barba!!!
Sono ancora tra Noi!!!
I greci chiamavano gli stranieri barbari, che significa balbettanti, perché non li capivano. Oltretutto in grecia portare la barba era comune
@@dariogotti8123era ironia… madó
@gggmmmxspace ops! Sorry :D
il tuttologo che si impiccia di tutto come se fosse un genio...lo chiamerò Tuttolo l'ottavo nano...
È un Capezzone terzomondista
...ma non erano i figli di abramo gli "eletti"?!!!😆😆😆😆😆
Nuovo ? Il solito piuttosto
Sempre iteressanye
il logico Odifreddi [i logici sono i matematici falliti] si e' ridotto a Ottolina .....
In realtà la matematica è logica applicata, altro che falliti.
In India ci sono 14 milioni di miliardari (1% di 1.4 miliardi di persone) e sono stato basso con la percentuale. Questi ci mangeranno vivi.
Quanti?
Solo se gli apri la porta e gli stendi un tappeto rosso.
L'India con le caste non é un buon modello sociale ed economicamente é difficile da gestire, senza le commesse americane ed europee non va da nessuna parte, per non parlare delle infrastrutture e dell'igiene, che schifo.
Ma insomma cosa.misura.il PIL?
Solo dei numeri che nn hanno nulla a che vedere col benessere della gente.
Non c'é un collegamento diretto tra benessere e PIL.
@@Chan-Lin-TaoSe si cambia il modello, potrebbe esserci…
Sull'aborto negli Stati Uniti dovete fare un po' di compiti
Sistema Gentile esclusivamente nozionistico 🙄
Tra i pochi meriti dell' occidente: l'organo a canne,il pianoforte e Odifreddi..
Che spettacolo il Professor Odifreddi ❤❤🍷🍷👏👏👏👏 Palestina libera 🇦🇪🇦🇪🇦🇪
Egidio Palermo hai sbagliato bandiera, quella è della, Arabia, credo, si assomigliano, d'accordo sull intenzione
@linoinsabella3866 hai ragione 🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸 Palestina libera dal governo genocida e nazista di Israele
Il Prof. Odifreddi è una grande risorsa inutilizzata del nostro Paese. Di quelli che ha capo di un Dicastero, magari proprio dell'istruzione, potrebbero essere determinanti e lasciare il segno
😀😃😄😁
Mi scuso in anticipo ma vorrei sapere se c'è un video in cui il Professore si scusa per le cagate dette in periodo pandemico.
Così per parametrare l'onestà intellettuale dell' accademico.
amico caro, quando hai problemi con l'auto chiedi consigli e aiuto al meccanico, quando hai mal di pancia vai dal dottore. Dimmi che non é cosi.. e poi proseguiamo con il resto del discorso.
@@Chan-Lin-Tao Per capire: il professore non avrebbe dovuto esprimere un giudizio medico in contesti pubblici contro chi non la pensava come lui?
Avendolo però fatto, perché potrei non pensare che anche in questo caso non stia sbagliando?
Ciò è indipendente dalle mie opinioni anche concordi.
Questione di metodo.
@@stefanocolombo133 Capisco, ma sono ambii differenti. Peraltro non essendo medico non puo esprimersi come tale. Al massimo rimane una opinione personale.
Nella questione USA al contrario, pone le sue affermazioni su dati incontrovertibili e verificabili da chiunque.
@@Chan-Lin-Tao capisco il tuo punto di vista. Esisteva documentazione anche sanitaria ai tempi.
Ma ciò non l'ha inibito da dire cagate (pardon il francesismo).
Purtroppo penso che per quanto condivisibili, affermazioni fatte da persone che si sono dimostrate intellettualmente disoneste rischino di lederne il valore.
Questione di metodo e non di merito.
Buona serata
@@Chan-Lin-Tao a parte il fatto che i meccanici e i medici possono sbagliare nel loro lavoro, così come qualsiasi altro lavoratore o professionista, nel caso di specie la questione ha rivestito ambiti sociali, economici e politici forse più rilevanti dello stesso aspetto sanitario. Fermo restando che i dati statistici erano, comunque, a disposizione di tutti coloro che avessero avuto voglia di cercarli e leggerli. Vorrei, poi, esprimere un commento circa il mito della specializzazione nella nostra società con relativa infallibilità degli specialisti, soprattutto in campo scientifico. Rivendicando la necessità di rivalutare un approccio olistico al sapere, prosaicamente e provocatoriamente mi domando se, pur non essendo chef, posso criticare un piatto di pasta se scotto e salato? Pur non essendo un ingegnere, posso criticare l'operato del progettista di un ponte se questo dopo pochi mesi dalla costruzione comincia a sbriciolarsi e poi crolla?
Egitto e Persia
Prussia e Cina
Come quella che dicevi "tu" ( non te)
Peccato per Dentico,ha rovinato tutto.
Ma il popolo eletto non erano gli amichevoli e pacifici ebrei?
Se lasci stare Dio mi sei quasi simpatico
Paragonare l'America al "nazismo" significa non capire niente di nessuno dei due. Il "nazismo" ha nazionalizzato tutto il sistema finanziario, La Banca centrale era dello Stato e stampava la moneta senza debito. Non si chiamava "Nazismo" ma "Nazional-socialismo", e lo Stato sociale in Germania era formidabile. In USA nemmeno esiste. L'individualismo era cancellato ha favore del principio comunitario, e la voce "Socialismo" significava distribuzione equa delle ricchezze. Insomma: ESATTAMENTE L'OPPOSTO DEGLI USA.
Odifreddi dovrebbe studiare di più, in caso contrario si limiti a parlare di matematica e lasci perdere la politica!
Approfondisci bene l’Ideologia e le leggi attuate. Prendi in considerazione il contesto storico nel quale la parola “Socialismo” veniva usata.
Non appoggiarti cinicamente al fatto che fossero Socialisti perché si chiamavano Socialisti!
Erano Anti Socialisti e Iper Capitalisti di fatto. Presentarsi come Socialisti, serviva ad attrarre in maniera Propagandistica il consenso e la Popolarità di cui godeva il Socialismo che era considerato la forza dell’avvenire.
Spingevano molto sulla proprietà privata e sulla libera competizione.
Intervenivano nel libero mercato per salvare il capitalismo da sé stesso. Nulla a che vedere con un sentimento socialista.
Gli interventi dello stato a quei tempi sono stati attuati in accordo con l’industria. I capitalisti arrivavano a esigerli, perché le politiche di libero mercato non sono sempre nell’interesse dei capitalisti. L’obiettivo era essenzialmente indirizzare il sistema a favore delle grandi industrie.
Ti consiglio un libro: The Apprentice’s Sorcerer: Liberal Tradition and Fascism.
@@gggmmmxspace Di libri ne ho letti abbastanza. Le sue considerazioni anti-fasciste le conosco tutte, vengono dalla terza pagina dell'Unità. Il più grande studioso del "Nazismo", l'Ebreo George Mosse ha scritto queste parole che non ammettono repliche: “Oggi si deve dire....che la ricerca…...ha dimostrato in modo CONCLUSIVO......che le vecchie chiacchiere su grande capitale e Terzo Reich sono prive di fondamento” . ("Intervista sul Nazismo" ed. Laterza)
Se lei è interessato alla verità potrebbe cominciare da qui.
Però é funzionale alla propaganda anti occidentale contestualmente alle omissioni storiche e alla negazione, sperano che ci dividiamo e ci suicidiamo per lasciare spazio alla dittatura comunista che é l'unica cosa che ha prodotto quell'ideologia, oltre a 150 milioni di morti nell'ultimo secolo.
Tra i pochi meriti dell'occidente : l 'organo a canne e il pianoforte
È dura uscire dal medioevo eh? 😂
Si lo è
"Ha vinto una Koreana...del sud, ovviamente". Ma chissà per quale oscura ragione non poteva essere del nord. Chissà.
Forzaaa sig. Piergiorgio...ma il potere la forza militare vincono.!!
Dopo che ti sei messo a 90 davanti all' islam, non sei più credibile
Farebbero qualsiasi cosa pur di distruggerci anche rinnegare la logica.
@bluemarble9547 soprattutto lui che si erge a sbandierare la ragione come panacea per tutti i mali, ma chissà perché con l'islam diventa compiacente
@@togasso comunismo e islam sono alleati per distruggere l'occidente, poi se la vedranno tra di loro per regnare sulle macerie della civiltà occidentale o almeno ci sperano.
Mi delude un po' (ma non mi sorprende) ritrovare nei vostri brillanti discorsi una serie di condanne verso gli USA che in quanto europei da sempre abbiamo il lusso di lanciare. Io invece penso che in America attualmente vi sia l' unica speranza e potenziale per una svolta positiva nel mondo. Queste speranze sono peró concetti che hanno valore esclusivamente entro il contesto cristiano/occidentale ed é proprio questo che ci allea. Le recenti rivoluzioni culturali nel mondo anglosassone svelano quanto siano popoli alle prime armi con la civiltá e allattati puramente dalla madre-banca culturale europea. Questa responsabilitá non é mai stata abbastanza esplicita e quindi tralasciata nel tmpo. Il fenomeno "woke" negli ultimi anni non é altro che la svendita del mondo cristiano agli esponenti assatanati del potere Maoista. Vi invito a guardare da vicino le ultime vicende in Gran Bretagna per capire cosa veramente stia accadendo all' occidente.
P.S. Sono un pizzaiolo ignorante, prego qualcuno di smentire tutte le boiate che ho scritto.
Grazie e coraggio @Ottosofia! 💖
Ciao:) figurati non c'è niente da scusarsi, anzi i commenti come il tuo ci fanno sempre piacere anche se non siamo d'accordo. Non ho ben capito a quali rivoluzioni nel mondo anglosassone tu faccia riferimento e che cosa sta succedendo secondo te in Gran Bretagna
Un po’ una Quattro Stagioni l’analisi… un bordello…
@@marilynbobo302Forse il problema della Brexit… ma non garantisco.
Il maoismo (e il comunismo in generale) col woke (e in generale i democratici e la sinistra ztl) non c'entra niente, anzi, quelli sono quanto di più lontano ci possa essere dalla sinistra reale. Questo è un concetto che purtroppo fatica a passare, e non bisognerebbe mai stancarsi di ripetere.
@@wonderwheel80s il Grappa, penso stesse perculando…
Magari nazismo no ma totalitarismo sicuro
Concordo con Odifreddi