Loobman: Lubrificatore automatico per catene moto a basso budget

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 23

  • @francescoper9199
    @francescoper9199 2 หลายเดือนก่อน

    Nelle curve a dx l olio potrebbe finire sulla.gomma , per me prodotto pericoloso come tutti...

  • @morris9791
    @morris9791 4 หลายเดือนก่อน

    Una zozzeria rispetto ad altri oliatori... Bleah.....

  • @giuseppealfista2115
    @giuseppealfista2115 2 ปีที่แล้ว +1

    che porcata tutte queste fascette

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  2 ปีที่แล้ว

      Sì, è vero. È un sistema che dovrebbe implementare il costruttore e non l'utente, in modo da predisporre un sistema dedicato.
      Purtroppo per mettere un aggeggio simile, in sicurezza, fino alla corona non ci sono molte altre soluzioni! Anche incollare i supporti non da la stessa fiducia di una fascetta

  • @PaoloMist
    @PaoloMist ปีที่แล้ว

    Secondo me la "forcella" che rilascia l olio dev essere messa vicinissima alla corona.

  • @PaoloMist
    @PaoloMist ปีที่แล้ว

    Dovresti prima pulire la catena piùttosto che oliarla.

  • @mattiag.7681
    @mattiag.7681 ปีที่แล้ว

    Hai la catena del cbr grippata.. e la gomma bagnata di olio. Direi ottimo!

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  ปีที่แล้ว

      Il video l’ho fatto su entrambe le moto il giorno stesso in cui ho montato il lubrificatore. Lo stato delle catene che vedi è quello che si ottiene con i vecchi metodi di lubrificazione manuale. Ottimo sì!

  • @Xispo100
    @Xispo100 3 ปีที่แล้ว

    Io uso olio sae 140 che applico con vecchi spazzolini da denti, mi trovo bene e una catena mi dura circa 40mila km

    • @PaoloMist
      @PaoloMist ปีที่แล้ว

      Ogni 1000km la catena va lavata ed oliata.

  • @danielec3269
    @danielec3269 3 ปีที่แล้ว

    Ciao gran bel video. Appena venuto a conoscenza dei dosatori di olio automatici mi son subito detto: mai. Ma dopo questo video ora ho non la vedo cosí improbabile la cosa.
    Una cosa non mi é chiara, come mai si usa l'olio motore e non quello trasmissione piu denso che dovrebbe aderire meglio. Forse perché non colerebbe dal tubicino?

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  3 ปีที่แล้ว +1

      Le istruzioni dicono di scegliere l'olio che si preferisce tra l'olio motore(come consigliato da Yamaha), l'olio per trasmissione(come consigliato da Honda) e l'olio per motoseghe, più attento verso l'ambiente. Io ho messo olio motore perché l'avevo a portata di mano, ma appena lo compro metto quello per trasmissioni. Per colare cola, ma ci mette un po' più di tempo. L'importante è non usare cose come il WD40 che scendono in mezzo secondo essendo troppo liquide.
      Alcuni lubrificatori invece, come lo Scottoiler eSystem, avendo una pompetta integrata, vogliono il loro olio specifico per un corretto dosaggio.

  • @stelvionatalizia8973
    @stelvionatalizia8973 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video!!!

  • @paoloteri5998
    @paoloteri5998 2 ปีที่แล้ว

    ciao,mi dai il sito dove comprarlo,grazie

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  2 ปีที่แล้ว

      www.loobman.co.uk

  • @nerk234
    @nerk234 3 ปีที่แล้ว

    ..gustosa spieg...per chi è appassionato di moto /bici ...ma sol. Scomoda a dir poco..e vetusta ..pure..alcuni modelli di moto dopoguerra..ce lo avevano...

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  3 ปีที่แล้ว

      Metodo vecchio, ma sempre molto funzionale! Continuo a chiedermi come mai si sia passati al grasso, a un certo punto, con tutti i problemi che comporta.

    • @gladio979
      @gladio979 3 ปีที่แล้ว

      @@GiulioNyo probabilmente perché l'olio (anche il più denso) imbratta moltissimo forcellone e sottocodone della moto. Come prima scelta e nel mio caso, la Yamaha consiglia di utilizzare olio motore per le maglie della catena, come seconda soluzione,del grasso. Ho utilizzato entrambi i sistemi e devo dire che l'olio ha un miglior potere lubrificante e penetra perfettamente tra gli oring/xring, mentre invece il grasso (se spruzzato male) ci sporca solamente la catena. Alla fine però, stufo di ripulire tutti gli schizzi dai terminali dell'r1, sono tornato al grasso. Devo dire però che le mie uscite variano dai 300 ai 500km e quindi sgrasso e lubrifico ogni volta la catena, cercando di usare il tubicino sulla bomboletta spray, per centrare gli oring. Un sistema come quello che hai recensito è anche abbastanza bruttarello e mi domando come riesca a lubrificare omogeneamente la catena, se di fatto gocciola ogni tot secondi e non in modo continuo. Credo che per forza di cose qualche maglia rimanga asciutta...correggimi se sbaglio.

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  3 ปีที่แล้ว

      ​@@gladio979 Il sistema è decisamente brutto e devo trovare il modo di renderlo più accettabile. Da questo punto di vista lo Scottoiler eSystem che ho sul 250 è di gran lunga migliore, quasi non si vede. Personalmente me ne frega poco, pur di non dover trafficare con cavalletti, sgrassatori, bombolette e cartoni a protezione della ruota preferisco mille volte così, ma è sicuramente da tenere in considerazione.
      La catena viene lubrificata in una maniera splendidamente omogenea! Ero scettico anche io, e all'inizio facevo andare molto più olio del dovuto per avere tutto lubrificato, ma una volta utilizzato regolarmente con una taratura giusta non ho mai visto una singola maglia asciutta. Centra sicuramente il fatto che l'olio penetra meglio, e che viene erogato dalla corona, dove per forza centrifuga viene sparato su tutte le maglie. Alla fine una catena è lunga meno di due metri, anche con questo sistema, basta che l'olio goccioli per 10 secondi e la catena è bella lubrificata.
      Per questo sistema economico in particolare ancora non ho dati a sufficienza, ma con l'altro lubrificatore, tarato per una goccia ogni 90 secondi, ho allungato di tantissimo i km necessari prima di dover regolare il gioco della catena, segno che l'usura si è ridotta notevolmente. Con il grasso oltre a un usura maggiore mi sono ritrovato diverse maglie grippate a causa della pappetta polvere+terra+grasso che si crea con il tempo.
      Per l'olio sparato in giro è una questione di dosaggio: Con l'eSystem che da una goccia ogni tot secondi, tarandolo bene, non c'è una singola goccia d'olio fuori posto. Bisogna solo regolarlo le prime volte per capire il punto in cui la catena è appena unta d'olio e non esagerare.
      Con questo lubrificatore invece c'è più olio in giro, ma personalmente ho tutto più pulito adesso con l'olio che con il grasso, che restava molto più aderente a cerchio e forcellone e con il suo color bianco(Usavo il DID) era molto visibile.
      Il grasso mi sembra abbia molti più svantaggi:
      - Costa molto di più;
      - Se ne spreca molto di più durante l'applicazione;
      - Se non si sgrassa a ogni uscita grasso secco più sporco accumulato fa una pappetta abrasiva;
      - Prima di applicarlo di nuovo va sgrassata tutta la catena;
      - Quando schizza via è molto più visibile.
      Personalmente anche senza lubrificatore automatico userei dell'olio molto denso, come il SAE90 che consiglia Honda, al posto del grasso. Una passata con il pennello a ogni uscita e zero pensieri!

    • @gladio979
      @gladio979 3 ปีที่แล้ว

      @@GiulioNyo hai ragione, il grasso costa uno sproposito e ne viene sprecato molto. Io poi che pulisco la catena ad ogni uscita, lo finisco in brevissimo tempo. C'è anche da dire che questo eccesso di pulizia, spesso è la causa del danneggiamento della catena stessa, perché il petrolio bianco alla fine riesce, lavaggio dopo lavaggio, ad asportare completamente il grasso intrappolato negli xring dal fabbricante. È un cane che si morde la coda...si usa il grasso, che si è costretti a pulire dopo uscite di circa 500km a causa del suo potere adesivo. L'olio semplifica di parecchio tutto questo, sporcando di fatto molto meno e penetrando di più. Devo magari rivedere un attimino le dosi di olio da applicare per evitare di sporcare i terminali, perché il grasso mi ha davvero stancato. Grazie mille intanto per la risposta completissima

    • @stelvionatalizia8973
      @stelvionatalizia8973 3 ปีที่แล้ว +2

      @@gladio979 Da diverso tempo che utilizzo olio per la catena al posto del grasso, e per evitare questo tuo problema , alla fine con un pezzo di carta o straccio asciugo l’intera catena togliendo olio in eccesso sulla parte laterale dove li non serve .

  • @davroslolli7340
    @davroslolli7340 3 ปีที่แล้ว

    Magari dico una cavolata: Non si può lasciare senza lubrificarla? All'interno degli oring dovrebbe esserci già il lubrificante e con quello che costa il grasso forse conviene cambiare tutto invece di stare sempre a lubrificare

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  3 ปีที่แล้ว +2

      Non è una cavolata considerando che alcuni grassi da moto(Penso sempre al DID che usavo) arrivano a costare anche 20€ la bomboletta, mentre con 150€ una catena si cambia. E anche se si cambia prima c'è tutto il discorso sul risparmio di tempo ecc ecc...
      Ma è sconsigliabile farlo sia perché l'elevato attrito(Gli o-ring mantengono lubrificato solo il perno, mentre il cuscinetto che struscia sugli ingranaggi resta a secco) rende più frequente un controllo del gioco della catena, andando a vanificare il risparmio di tempo della lubrificazione, sia perché l'elevato attrito e le alte temperature che può raggiungere la catena senza lubrificazione possono essere un problema.
      Per chi non vuole lubrificare questi lubrificatori automatici sono la soluzione! Zero sbattimenti e tutto di guadagnato.
      E l'olio costa veramente poco. Scottoiler dichiara 25000km di percorrenza con mezzo litro d'olio. E si può mettere anche l'olio più schifoso in commercio senza troppi problemi.