Hai detto una inesattezza...anche un motore monocilindrico a 4 tempi funziona benissimo...vedi per esempio il campo motociclistico. Comunque complimenti per le tue competenze.saluti.
Perdonami la precisazione Salvatore, probabilmente è già stata fatta da qualcun altro..esistono motori a quattro tempi anche ad un solo cilindro, certamente non in campo aeronautico, ma ad esempio in quello motociclistico oppure anche in quello agricolo.. Detto questo, chiedendoti nuovamente scusa per la pignoleria, approfitto per farti i miei complimenti per la chiarezza bell'esposizione e per la completezza degli argomenti trattati. Grazie ai tuoi video sto acquisendo sempre più conoscenza del mondo degli aerei, che da un lato mi affascina e dall'altro, per lo meno fino ad oggi, mi ha posto in una condizione di insicurezza e di inquietudine. Adesso, con questi video che sto guardando regolarmente, sto comprendendo sempre più gli aspetti del volo che mi inquietavano. Grazie!
Benchè mi siano piaciute molto le tue spiegazioni sui motori a getto, turbine ecc. trovo alquanto lacunosa la tua spiegazione sui motori a pistoni (!). A): il mondo è pieno di motori 4 tempi motociclistici monocilindrici che funzionano benissimo; il pistone ritorna per inerzia al PMS data dalla massa del volano/albero motore. B): L'esplosione della miscela comporta sì, un aumento di temperatura, ma anche un aumento di volume. C): anche in campo automobilistico esistono motori boxer raffreddati ad aria (Porsche docet). I motori alternativi aeronautici hanno una grande storia da non sottovalutare: motori in linea raffreddati a liquido, motori stellari raffreddati ad aria...(2°GM), 4 valvole per cilindro, bialbero, iniezione diretta, turbocompressore...( che poi il turbocompressore era stato adottato in quanto ad alte quote l'impoverimento di ossigeno faceva decadere le prestazioni in modo drammatico). Tutte tecnologie che poi sono state mutuate in ambito civile. Certo tu ti riferisci ai piccoli motori attuali per piccoli aeromobili, magari anche quelli da acrobazia, ma un pò di precisione e un pò di storia non guasterebbe, non trovi?
Video fatto veramente bene che più semplice non si può, però da appassionato di motori permettimi di correggerti su alcune cose (che forse hai omesso per questioni di semplicità): i motori a 4 tempi ci sono eccome anche con meno di 4 cilindri, per garantire il loro funzionamento vengono messi dei contr'alberi e volani apposta. i motori boxer (seppur poco usati) ci sono anche in ambito automobilistico così come la doppia candela, che più per sicurezza viene usata per bruciare più uniformemente il carburante e quindi aumentare l'efficienza e le prestazioni. Permettimi anche di approfondire sul fatto di maggior cilindrata = maggiore potenza. E vero solo in parte, e dipenda da una marea di fattori questo è vero al 100% quando si ha un motore identico, uno più piccolo ed uno più grosso. La potenza può anche variare in base al rapporto di compressione, nei motori aspirati più questo valore è alto più il motore sfrutterà al massimo la miscela aria/carburante (quindi anche più efficiente) Può anche essere incrementata usando sistemi di fasatura variabile delle valvole variando appunto la loro alzata per renderlo risparmioso con carichi bassi e più prestazionale a carichi alti (solo con iniezione) Differenze di rendimento ci sono anche avendo motori superquadri piuttosto che sottoquadri (un motore è super quadro quando il diametro del cilindro è maggiore alla corsa dello stesso) un motore superquadro tende a sviluppare più potenza di un motore sottoquadro che viceversa tende a sviluppare più coppia; in che modo lo fa lo risparmio perché sarebbe troppo lungo da spiegare Differenze minori di rendimento ci sono anche nei doversi sistemi di distribuzione, un motore con albero a camme in testa è leggermente più efficiente di uno con albero a camme nel basamento perché quest'ultimo per comandare le valvole disperde più energia dovendo azionare un'asta che aziona un bilanciere che aziona la valvola. E adesso la smetto perché ho scritto veramente troppo
Ciao Andrea, forse sono stato frainteso: ovviamente si possono fare motori 4 tempi monocilindrici con l'ausilio di apposito volano, solo che intendevo dire che questa soluzione non è in uso in ambito aeronautico.
anche con alberi contro rotanti e contrappesi poi in motociclismo sai quanti mono a 4 tempi ci sono.......comunque per un 4 tempi il meglio è....V12 infatti già 80 anni fa i motori da caccia erano così, per il raffreddamento uno ad aria è più semplice e sicuro anche se ha un rendimento inferiore poi un buco in un liquido ...e sei finito un aria può entro certi limiti anche cuocersi e continua ad andare......
guarda che per tutta la IIGM i motori più prestanti erano v12 il fantastico ROLLS ROYCE merlin fu usato sui caccia, bombardieri, carri , e motosiluranti, nel dopo guerra anche su aeri di linea grazie alla sua affidabilità incredibile……….Ho un volume su motori aeronautici l'autore un ingegnere lo ritiene il miglio motore a ciclo otto mai costruito….
Eh sì, sul doppia candela non tutti lo sanno, ma l'Alfa lo monta da almeno 20 anni, il mitico twinspark, solo che la seconda candela serve a bruciare la parte incombusta dopo lo scoppio principale.
Nei motori con meno pistoni le fasi passive vengono portate avanti dall'inerzia del volano. Il problema del volano è che pesa molto, anche più dello stesso motore. Nella animazione dove si vede la biella, la massa del contrappeso è dalla parte opposta dove normalmente è, perché per ridurre le vibrazioni le due masse, contrappeso e pistone, non devono sommarsi ma sottrarsi
ho assistito ad un tractor pulling nella mia zona e non ho mai sentito cosi forte la potenza letteralmente nel petto più che il rumore, mamma mia che esperienza, ed ero a circa 100/200 metri:
Il volano è un accumulatore di energia cinetica che assorbe energia dell'unica fase attiva per poi cederla durante le fasi passive, un motore monocilindrico avrà una massa volanica superiore rispetto ad un motore a 4 cilindri perché nello stesso intervallo di tempo ha meno fasi attive e più passive a cui deve cedere energia.
I guess im asking randomly but does someone know of a method to get back into an Instagram account?? I was dumb lost the login password. I would love any tricks you can offer me
@Omari Nolan Thanks so much for your reply. I got to the site thru google and I'm trying it out atm. Seems to take a while so I will get back to you later with my results.
Bellissima spiegazione come sempre! Grazie mille, mi è stata terribilmente utile! Volevo chiederti se potresti fare anche un video sul funzionamento del motore a 2 tempi, magari nel prossimo weesk... Non c'entra molto con l'areonautica ma è comunque un argomento molto interessante.
Ciao Pasquale, seguo da mesi i tuoi video e ti faccio i miei complimenti! Per ciò che riguarda l'argomento motori a scoppio, sarebbe interessante se facessi un video per spiegare il concetto di coppia motrice. La coppia dei motori, specialmente per automobili, è un importante indice di prestazione e sarebbe interessante spiegarne i contenuti, e farne magari un parallelismo con i motori aeronautici. Saluti Francesco.
Ciao Francesco, in ambito aeronautico non è così importante (anzi è un parametro abbastanza ignorato a livello operativo), vediamo se posso parlarne in una parentesi quando parleremo di potenza necessaria e potenza disponibile ;)
Piccola correzione ,motore monocilindrici a 4 tempi ce ne sono una infinità , vedi scooter 4 tempi moto enduro ecc ecc. come ce ne sono a 2,3. .Complimenti per il video
@oneira io sono un meccanico ( automotive ) Potresti fare un video informativo su come diventare meccanici aeronautici? O anche per aerei leggeri a motori come illustrato nel video?
bel video e grazie per questi video. mi potresti dire (sempre se sei tu a crearli) quale programma usi per creare le parti di video in cui mostri il funzionamento (in questo caso del motore a pistoni) tramite dei disegni ''che si muovono''??? (es. a minuto 5:49 o 6:39) grazie
Ciao Pasquale, come sempre ti faccio i complimenti per l'ottimo vidieo che hai realizzato. Poi ti voglio fare una domanda che non riguarda prettamente l'argomento del video, ti voglio chiedere se lo sfondo della cabina del 737 è un green screen oppure è semplicemente un grande "foglio" su cui è rappresentata l'immagine. Grazie in anticipo per la risposta e ancora complimenti :)
Ciao Pasquale, video molto interessante, volevo chiederti se sai perché per la costruzione di aerei di linea si prediligono i turbofan (anche se non sono sicuro che sia così vero). Sono più potenti? Consentono una maggiore velocità o un minore disturbo acustico? Grazie in anticipo.
Ciao, i turbofan sono economici (carburante), hanno potenza e fanno meno rumore dei compari turbojet (a breve parleremo di questi due motori) che consumano molto, hanno velocità e fanno un rumore tremendo!
Complimenti per il video, volevo sapere qual è l'effetto della rarefazione dell' aria sulle prestazioni di questo tipo di motori aeronautici. Un motore automobilistico tradizionalmente aspirato perde parecchi punti percentuale di potenza al diminuire della pressione atmosferica. Per ovviare a questo problema in volo, ci sono anche soluzioni turbocompresse che limitano la carenza di pressione e ossigeno?
Avevo dimenticato un'altra domanda ma durante l'accensione lo scoppio avviene contemporaneamente in tutti i cilindri oppure avviene prima un un cilindro poi con il moto sviluppato si da via ai quattro tempi nell'altro cilindro e così via? P. S.: Complimenti per il video sempre molto esplicativo!
Ciao Mattia, naturalmente lo scoppio avviene in un pistone per volta e questo viene comandato e sincronizzato dai sistemi di accensione (a puntine o elettronici che siano)
avviene in un pistone per volta, e a seconda del numero di cilindri e della configurazione del motore (avrai sicuramente sentito parlare di motori a V così come Boxer on in linea) in realtà la accensione in sequenza dei cilindri non porta di per sè ad un incremento di potenza, semplicemente è un sottoprodotto dell'equilibratura del motore. può capitare anche che la stessa configurazione presenti ordini di accensioni diverse, l'esempio più classico è la differenza fra un motore V8 di una muscle car americana e di un V8 ferrari, se cerchi clip audio su YT potrai sentire subito la differenza nel suono dei 2 motori
Ciao Pasquale e complimenti per i tuoi video, li ho scoperti solo oggi, ma devo dire, da appassionato di volo e di aerei, che stai facendo un lavoro spettacolare. Approfitto per farti una domanda sui motori aeronautici a scoppio (e spero di non dire una mostruosità): esistono o sono mai esistiti aerei equipaggiati con motori Wankel?
Ciao Alessio, che io sappia non credo. Il wankel non si sposa bene con l'esigenza principale dell'affidabilità richiesta in aeronautica (usura delle parti, surriscaldamento, etc) ;)
Nei monocilindrici 4t le 3 fasi morte vengono trascinate e portate a termine tramite l'energia accumulata nel volano, quindi, a parte molte vibrazioni in più, no problem
Ciao, bravo ma ci sono un po' di inesattezze: * Il motore a 4 tempi può tranquillamente essere monocilindrico (e ce ne sono una marea in giro), quello che garantisce la rotazione nelle fasi non attive è il volano. * L'iniezione diretta nel cilindro è abbastanza recente e non è la norma nel motore benzina. Normalmente gli iniettori sono nel condotto di aspirazione. * Il benzina lavora sempre stechiometrico e quindi, anche con l'iniezione, è necessario regolare il volume di aria in ingresso cilindro. Quindi è cmq necessaria la farfalla! (Ti confondi con il motore Diesel). * Una differenza fondamentale tra il motore benzina terrestre e quello aeronautico è che il secondo deve per forza essere sovralimentato dato che in quota l'aria è molto più rarefatta e le prestazioni del motore crollerebbero in modo drastico. Scusa per le precisazioni, hai fatto comunque un bel lavoro con questo video. Ciao!
Ciao, complimenti per l'intero canale. Anche se non proprio puntuale vorrei fare una domanda: esisteva nei vecchi caccia della seconda guerra mondiale un dispositivo indicato con l'acronimo WEP (war emergency power) che, se non ricordo male, iniettava dell'acqua nebulizzata nei circuiti del motore per incrementarne la potenza. Questo generava una spinta elevata, usata per manovre evasive in condizioni di pericolo, ma stressava notevolmente le meccaniche del motore. Avevo letto delle cose a riguardo anni fa ma ora non le trovo più. Potresti spiegarmi, se credi, perché un motore di quel tipo aumenta la sua potenza grazie all'acqua (e come questa, quindi, viene "sparata" dentro). So che magari è un argomento assurdo e marginale, però mi interessava :) Ciao e buon lavoro! :)
era il sistema MW50 dei tedeschi, che iniettava una miscela di 50%-50% di acqua e metanolo. non conosco il nome del sistema nei motori USA WW2 ma esisteva
Ciao Pasquale, scusa la domanda stupida. Ma un aereo ha la retromarcia ? Nel senso che: gli inversori di spinta si possono usare per fare andare l'aereo indietro ?
Salvo Moscadini si diciamo che è possibile nel senso che con determinati pesi sarebbe fisicamente possibile far andare l'aereo al contrario. Tuttavia questa manovra non viene usata per il "push-back" perché vi è una grossa possibilità di ingestione di detriti nel core del motore con conseguente danneggiamento. Infatti su Airbus Full reverse può essere usato fino a 70kts, Idle reverse fino a "taxi speed" circa 20kts. Ovviamente in caso di "rejected takeoff" o avarie serie la priorità viene data al fermarsi prima possibile. Ripeto non è che succede per forza di ingestire detriti (FOD) ma sicuramente se ne alza la percentuale. Inoltre non sarebbe una manovra molto pratica e per sicurezza e per rumore. Anni fa gli MD-80 usavano questa tecnica ma hanno anche motori che sono in coda quindi molto più in alto dove il rischio di sollevare detriti da terra è irrisorio se non pari a zero. Di contro gli MD-80 taxavano sempre con flaps estesi in una certa percentuale credo se non ricordo male tipo 15 gradi proprio per "coprire" i motori da eventuali detriti che potevano essere sollevati dalle ruote del carrello principale. Con aerei come 737 e A320 che hanno motori "underslung" il problema appunto è quello di sollevare detriti con l'uso sconsiderato dei reverse. Ciao😎
Ciao, sto seguendo le tue lezioni da qualche mese... da persona che non sapeva assolutamente nulla rispetto al tema adesso molti concetti cominciano ad essere chiari, ti ringrazio tanto. Hai un indirizzo email dove posso scriverti?
Luca Zappaterra il GPWS e il EGPWS hanno 5 modalità che sono attive tra i 30ft e i 2450ft . Quelle alle quali stai facendo riferimento sono le prime due, 1)excessive rate of descent e 2)excessive terrain closure rate. La prima si base sulla altezza del velivolo espressa dal radio altimetro e dalla variazione di velocità verticale del variometro, la seconda modalità invece si basa sulla configurazione del velivolo come flaps e carrello, altezza da terra e variazione di altezza da terra cioè quanto rapidamente questa cambia nel tempo. Per concludere, semplificando molto perché è un sistema molto complicato, diciamo che si divide in due grossi avvisi, Caution e Warning. Il Caution viene attivato in un arco temporale di 20 secondi lungo la traiettoria del velivolo lungo una traiettoria di salita computerizzata che si estende fino a 132 secondi; il Warning invece ha solo 8 secondi (proprio perché è un livello di allerta superiore nel senso che cominci ad essere davvero vicino al terreno) e si estende in una traiettoria di salita computerizzata fino a 120 secondi. Ciao😎
Ciao Pasquale!! Ma se il motore è spento quando stiamo per accendere l'auto/aereo chi da la forza di arretrare al pistone per incamerare e aspirare aria è benzina, e poi chi da la forza al pistone di comprimere la miscela creata per dare via allo scoppio?
Mattia Pirozzi beh mi sembra che su gli aerei si girano le eliche a mano, oppure semplicemente credo con un motore elettrico d'avviamento come nelle macchine. Muovendo il motore si iniziare a fare dei cicli completi dei vari pistoni e quando uno o più candele riescono a far avvenire la combustione beh li hai acceso il motore
Ciao Mattia, su aerei ad elica l'avviamento è effettuato da un motorino di avviamento (elettrico) che mette in rotazione l'albero motore finchè non raggiunge la velocità minima per mantenere il motore con l'ausilio del ciclo descritto nel video. È praticamente la stessa cosa delle auto. Oggigiorno si cerca di non avviare MAI il motore attraverso l'elica, dato che i rischi sono enormi in caso di errore.
Con un motorino d'avviamento come sulle auto. E dopo, per mantenere in funzione il motore durante le 3 fasi morte,ci sono bensì gli altri cilindri che lavorano, ma soprattutto c'è un contrappeso, detto volano, che riesce a mantenere in rotazione l'albero motore e quindi tutto il motore.
Sono un po ' nostalgico del disegno a mano libera... ma mi abituerò. Le animazioni talvolta sono d'obbligo. Nell'ambito delle propulsioni, motori ed eliche... Tu hai capito il principio della LEAPTECH? la NASA sembra crederci davvero. Ciao
Ciao Diego, la tecnologia LEAP è davvero affascinante, non mi ci sono ancora buttato a capofitto ma quello che so è che per raggiungere consumi bassi e basse emissioni acustiche sono state utilizzate una serie di tecnologie differenti. Ne potrei parlare meglio in un video appena mi documento un po' meglio ;)
Minuto 3:29 - chi ti ha fornito il disegno del contrappeso sull'albero, dove è incernierata la biella, ha sbagliato. Il contrappeso va raffigurato ( e realizzato ) nella direzione opposta ...
Beh Pasquale puoi fare anche benissimo autoscuola.Ricordo la mia patente. Domanda: gli aerei a pistoni ci sono ancora? Si riconoscono anche dal rumore ma pensavo servissero solo in casi particolari
Ciao, la maggior parte degli aerei di linea montano ormai motori turbofan o turboprop (e qualche turbojet). La maggior parte degli aerei monomotore/bimotore di aviazione generale invece sono motori a pistoni
I Boxer Aeronautici , sono usati solo sui motori piccoli o esistono anche boxer molto grandi di cubatura ? Sono più appassionato di aviazione militare , quindi ignoro molto di quella civile . Per esempio i motori a pistoni degli aerei da guerra ( escludendo i radiali ) Erano tutti delle grandi V V12 a 65 gradi e molto spesso addirittura delle V rovesciate dove il basamento stava in alto e le teste in basso . Quindi mi chiedo : “ È una questione di potenze in gioco nel senso che oltre certe potenze di necessita di motori a V oppure è possibile raggiungere le prestazioni dei V anche con i boxer ? Parlo sempre di motori aspirati ( se no impazziamo con le variabili ) hahaha Complimenti per i video , sempre esaustivo e mai noiosi :)
Si riesce benissimo ad averli anche ad uno solo cilindro al di fuori del ambito areonautico in cui si lascia che sia l'inerzia di rotazione a svolgere le fasi passive
Ciao SSTO, sono mosse da un albero a camme che ruotano insieme al motore mediando l'apertura e la chiusura delle valvole. Credo che questa animazione ti chiarisca le idee: upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/41/Nockenwelle_ani.gif
Le fasce servono per la dilatazione dei solidi, a motore freddo il pistone lavora sulle fasce, quando poi si riscalda ed il pistone si dilata esso lavora direttamente sulle pareti del cilindro, giusto?
Credevo, invece, che molti fossero a carter secco considerando il rischio che la pompa dell'olio possa avere problemi di pescaggio durante, per esempio, le virate (per quante queste possano non essere estreme in un aereo da turismo). Ci sta che gli aerei (a pistoni) acrobatici abbiano motori a carter secco?
......nel video dici che il motore a quattro tempi non può essere monocilindrico invece esistono eccome. Vorresti chiarire cortesemente? Grazie, giorgio
Lei dice che i motori a combustione a pistoni 4 tempi non esistono monocilindrico? Ma cosa dice. Si ripassi le moto anni 60/70, le moto Italiane, Ducati, Morini ecc. Fino a 500cc. Erano quasi tutte monocilindrico, sono stati i Giapponesi, con Honda, e Kawasaki a portare in Italia il multi cilindrico.
Dire che i motori a pistoni si fermerebbero se non avessero almeno 4 cilindri viola le leggi della fisica. In primis perché l’albero motore ha una massa volanica ed è ovviamente soggetto al mantenimento della direzione di rotazione, ma soprattutto perché esistono i volani, appunto masse che mantengono il motore in rotazione. Tutti i motori ce li hanno, anche i 16 cilindri. I motori a 3,2 o anche 1 cilindri possono esistere grazie ai volani. Inoltre vorrei precisare che non per forza tutti i motori 4 cilindri hanno sempre una fase attiva, dato che soprattutto nelle moto vengono usate configurazioni crossplane (come i 4 cilindri in linea yamaha) e i V4 di ducati, aprilia e honda, dove gli scoppi non sono ben distribuiti ma hanno dei momenti morti per permettere alla gomma di riprendere grip. Esempio lampante il big bang di Kawasaki in motogp. Altra cosa: non per forza i motori piatti (a cilindri contrapposti) sono boxer. Sono boxer se sono a v di 180 gradi e NON condividono il perno di biella (insomma ipotizzando un bicilindrico quando il pistone 1 andrà verso l’esterno anche il pistone 2 lo farà, in pratica come un boxer che tira due pugni, uno a sinistra e uno a destra contemporaneamente), mentre se condividessero il perno di biella il pistone 1 andrebbe a sinistra e il pistone 2 lo seguirebbe a sinistra, in questo caso si chiama semplicemente motore piatto o a v di 180 gradi, chiamarlo boxer sarebbe sbagliato. Nel caso non si fosse capito ho aperto il video per capire le differenze principali tra i motori stradali (che girano ruote sull’asfalto) e quelli aeronautici, campo in cui sono ignorante, però certe imprecisazioni vanno per forza puntualizzate😅
Ora che ho finito il video volevo porre una domanda a cui pensavo di trovare risposta nel video: alimentazione sugli aerei. Noto che sono molto utilizzati i carburatori, ma hanno un noto problema col cambio di altitudine: aumentando di altitudine l’aria si fa più rarefatta, ma il carburatore aspirerà la stessa quantità d’aria a 0 mslm come a 3.000 mslm, con la differenza di una presenza molto ridotta di comburente, ovvero ossigeno. Quando si fanno i passi di montagna con un veicolo a carburatori spesso ci si ferma a metà salita per cambiare la carburazione. Con gli aerei come si fa? Il suddetto problema non si presenterà coi motori ad iniezione dato che sono dotati di sonde lambda che regolano la carburazione per evitare quel problema, ma le altre domande che volevo porre sono appunto riferite ai motori aeronautici ad iniezione: iniezione come? Diretta? Indiretta? Hanno un ricircolo dei vapori dell’olio e quindi un rischio di incrostazioni? Su internet è pieno di video dove si parla dei motori a pistoni stradali, ma molto meno di video su motori a pistoni aeronautici, quindi sarebbe molto più utile e formativo un video con le differenze tra i due, non l’ennesima spiegazione di un motore a 4t.
Guarda che i motori hanno un volano (non so se ne hai mai sentito parlare) l'energia del quale serve a compensare le perdite di pompaggio per le fasi non attive...
Per chiarezza: motore a carburante TIPO diesel delle auto = motore a turbina (kerosene). Motore a carburante TIPO benzina delle auto = motore a pistoni (benzina avio)
Ciao Riccardo, forse sono stato frainteso: si possono fare motori 4 tempi monocilindrici con l'ausilio di apposito volano, solo che intendevo dire che questa soluzione non è in uso in ambito aeronautico
Sì, però il volano lo hanno anche i motori pluricilindrici, ora non so in ambito aeronautico, ma in ambito terrestre sicuramente. Possiedo una motocicletta, bicilindrica quattro tempi boxer (guarda caso uno schema caro all'aeronautica), che in occasione di un affinamento tecnico da parte della casa costruttrice ha visto il volano motore appesantito di circa 1 kg. Ebbene il risultato è stato che la nuova versione è un po' più lenta a salire e scendere di giri, ma è anche più dolce nell'erogazione della potenza...momento d'inerzia?
8:34 stupidaggine. Le moto montano da sempre motori monocilindrici a 4 tempi. il motore si automantiene acceso semplicemente restando sopra la soglie del regime minimo di rotazione.
in realtà il dato vero che determina le prestazioni di un qualsiasi veicolo non è la cilindrata nè tanto meno i kilowatt o cv quanto il rapporto peso potenza... Perchè se mettessimo il motore di un a380 su un cessna penso che ne vedremmo delle belle hahahahahahahah
Ci stai viziando con le animazioni....... Ah un appuntino "storico" non haio citato che all'inizio, i motori a pistoni erano in linea e poi stellari, ora giuistamente sono più tecnologici.
altri errori madormali...esistono solo i motori boxer ??? mai sentito parla re di motori a v invertita o in linea o radiali ? o che non esistono motori diesel aeronautici ? ???
Ciao. Ti seguo, sei molto preparato ma stavolta ti devo contraddire perchè hai detto che non può esserci un motore a 4 tempi che non sia 4 cilindri o al massimo tre, quando invece sono molto frequenti motori monocilindrici o bicilindrici a 4 tempi in particolare nelle motociclette.
Mai sentito nessuno spiegare il funzionamento del motore 4 tempi in maniera migliore. Complimenti.
Hai detto una inesattezza...anche un motore monocilindrico a 4 tempi funziona benissimo...vedi per esempio il campo motociclistico. Comunque complimenti per le tue competenze.saluti.
Perdonami la precisazione Salvatore, probabilmente è già stata fatta da qualcun altro..esistono motori a quattro tempi anche ad un solo cilindro, certamente non in campo aeronautico, ma ad esempio in quello motociclistico oppure anche in quello agricolo.. Detto questo, chiedendoti nuovamente scusa per la pignoleria, approfitto per farti i miei complimenti per la chiarezza bell'esposizione e per la completezza degli argomenti trattati. Grazie ai tuoi video sto acquisendo sempre più conoscenza del mondo degli aerei, che da un lato mi affascina e dall'altro, per lo meno fino ad oggi, mi ha posto in una condizione di insicurezza e di inquietudine. Adesso, con questi video che sto guardando regolarmente, sto comprendendo sempre più gli aspetti del volo che mi inquietavano. Grazie!
Benchè mi siano piaciute molto le tue spiegazioni sui motori a getto, turbine ecc. trovo alquanto lacunosa la tua spiegazione sui motori a pistoni (!). A): il mondo è pieno di motori 4 tempi motociclistici monocilindrici che funzionano benissimo; il pistone ritorna per inerzia al PMS data dalla massa del volano/albero motore. B): L'esplosione della miscela comporta sì, un aumento di temperatura, ma anche un aumento di volume. C): anche in campo automobilistico esistono motori boxer raffreddati ad aria (Porsche docet). I motori alternativi aeronautici hanno una grande storia da non sottovalutare: motori in linea raffreddati a liquido, motori stellari raffreddati ad aria...(2°GM), 4 valvole per cilindro, bialbero, iniezione diretta, turbocompressore...( che poi il turbocompressore era stato adottato in quanto ad alte quote l'impoverimento di ossigeno faceva decadere le prestazioni in modo drammatico). Tutte tecnologie che poi sono state mutuate in ambito civile. Certo tu ti riferisci ai piccoli motori attuali per piccoli aeromobili, magari anche quelli da acrobazia, ma un pò di precisione e un pò di storia non guasterebbe, non trovi?
Video fatto veramente bene che più semplice non si può, però da appassionato di motori permettimi di correggerti su alcune cose (che forse hai omesso per questioni di semplicità): i motori a 4 tempi ci sono eccome anche con meno di 4 cilindri, per garantire il loro funzionamento vengono messi dei contr'alberi e volani apposta.
i motori boxer (seppur poco usati) ci sono anche in ambito automobilistico così come la doppia candela, che più per sicurezza viene usata per bruciare più uniformemente il carburante e quindi aumentare l'efficienza e le prestazioni.
Permettimi anche di approfondire sul fatto di maggior cilindrata = maggiore potenza. E vero solo in parte, e dipenda da una marea di fattori questo è vero al 100% quando si ha un motore identico, uno più piccolo ed uno più grosso.
La potenza può anche variare in base al rapporto di compressione, nei motori aspirati più questo valore è alto più il motore sfrutterà al massimo la miscela aria/carburante (quindi anche più efficiente)
Può anche essere incrementata usando sistemi di fasatura variabile delle valvole variando appunto la loro alzata per renderlo risparmioso con carichi bassi e più prestazionale a carichi alti (solo con iniezione)
Differenze di rendimento ci sono anche avendo motori superquadri piuttosto che sottoquadri (un motore è super quadro quando il diametro del cilindro è maggiore alla corsa dello stesso)
un motore superquadro tende a sviluppare più potenza di un motore sottoquadro che viceversa tende a sviluppare più coppia; in che modo lo fa lo risparmio perché sarebbe troppo lungo da spiegare
Differenze minori di rendimento ci sono anche nei doversi sistemi di distribuzione, un motore con albero a camme in testa è leggermente più efficiente di uno con albero a camme nel basamento perché quest'ultimo per comandare le valvole disperde più energia dovendo azionare un'asta che aziona un bilanciere che aziona la valvola.
E adesso la smetto perché ho scritto veramente troppo
Ciao Andrea, forse sono stato frainteso: ovviamente si possono fare motori 4 tempi monocilindrici con l'ausilio di apposito volano, solo che intendevo dire che questa soluzione non è in uso in ambito aeronautico.
anche con alberi contro rotanti e contrappesi poi in motociclismo sai quanti mono a 4 tempi ci sono.......comunque per un 4 tempi il meglio è....V12 infatti già 80 anni fa i motori da caccia erano così, per il raffreddamento uno ad aria è più semplice e sicuro anche se ha un rendimento inferiore poi un buco in un liquido ...e sei finito un aria può entro certi limiti anche cuocersi e continua ad andare......
@@sfenodonte i motori con 12 cilindri sono giganti e pesanti quindi su un aereo non é conveniente... 😉
guarda che per tutta la IIGM i motori più prestanti erano v12 il fantastico ROLLS ROYCE merlin fu usato sui caccia, bombardieri, carri , e motosiluranti, nel dopo guerra anche su aeri di linea grazie alla sua affidabilità incredibile……….Ho un volume su motori aeronautici l'autore un ingegnere lo ritiene il miglio motore a ciclo otto mai costruito….
Eh sì, sul doppia candela non tutti lo sanno, ma l'Alfa lo monta da almeno 20 anni, il mitico twinspark, solo che la seconda candela serve a bruciare la parte incombusta dopo lo scoppio principale.
Sei bravissimo. Complimenti 😍 Capire i concetti di sistemi energetici e macchine è molto più semplice con i tuoi video. Grazie 🙌
Video utile anche per la circolazione automobilistica.... bel video comunque.
Nei motori con meno pistoni le fasi passive vengono portate avanti dall'inerzia del volano.
Il problema del volano è che pesa molto, anche più dello stesso motore.
Nella animazione dove si vede la biella, la massa del contrappeso è dalla parte opposta dove normalmente è, perché per ridurre le vibrazioni le due masse, contrappeso e pistone, non devono sommarsi ma sottrarsi
ho assistito ad un tractor pulling nella mia zona e non ho mai sentito cosi forte la potenza letteralmente nel petto più che il rumore, mamma mia che esperienza, ed ero a circa 100/200 metri:
Il volano è un accumulatore di energia cinetica che assorbe energia dell'unica fase attiva per poi cederla durante le fasi passive, un motore monocilindrico avrà una massa volanica superiore rispetto ad un motore a 4 cilindri perché nello stesso intervallo di tempo ha meno fasi attive e più passive a cui deve cedere energia.
Troppo forte .... una mano santa per le mie licenze.....
ottimo video come sempre ma soprattutto complimenti per le animazioni; mi hanno aiutato moltissimo nel comprendere il funzionamento del motore
I guess im asking randomly but does someone know of a method to get back into an Instagram account??
I was dumb lost the login password. I would love any tricks you can offer me
@Jacob Jamari instablaster =)
@Omari Nolan Thanks so much for your reply. I got to the site thru google and I'm trying it out atm.
Seems to take a while so I will get back to you later with my results.
@Omari Nolan it did the trick and I actually got access to my account again. Im so happy!
Thanks so much you really help me out :D
@Jacob Jamari glad I could help =)
stavo aspettando tanto questi video sui motori, vide molto esaustivo (come sempre) ed interesante, all prossima ! :)
Sempre molto chiaro! Grazie mille
Molto interessante e utile! Bel video!
Bellissima spiegazione come sempre! Grazie mille, mi è stata terribilmente utile!
Volevo chiederti se potresti fare anche un video sul funzionamento del motore a 2 tempi, magari nel prossimo weesk...
Non c'entra molto con l'areonautica ma è comunque un argomento molto interessante.
Esistono degli aerei ultraleggeri basici, talvolta sono detti anche tubi e tela, che volano grazie a motori a due tempi
Ciao! Ne potremmo parlare, anche se più in là come approfondimento!
È l'albero a camme che regola l'apertura delle valvole ;D
Esistono comunque anche motori monocilindrici a 4tempi ,prendiamo ad esempio alcune moto e scooter o gli ultraleggeri.sempre interessanti i tuoi video
Ciao Pasquale, i motori monocilindrici non sono utilizzati sugli aerei ma esistono e funzionano benissimo! Bel video comunque grazie!
Ciao Pasquale, seguo da mesi i tuoi video e ti faccio i miei complimenti! Per ciò che riguarda l'argomento motori a scoppio, sarebbe interessante se facessi un video per spiegare il concetto di coppia motrice. La coppia dei motori, specialmente per automobili, è un importante indice di prestazione e sarebbe interessante spiegarne i contenuti, e farne magari un parallelismo con i motori aeronautici. Saluti Francesco.
Ciao Francesco, in ambito aeronautico non è così importante (anzi è un parametro abbastanza ignorato a livello operativo), vediamo se posso parlarne in una parentesi quando parleremo di potenza necessaria e potenza disponibile ;)
Piccola correzione ,motore monocilindrici a 4 tempi ce ne sono una infinità , vedi scooter 4 tempi moto enduro ecc ecc. come ce ne sono a 2,3. .Complimenti per il video
Dove trovo il video su impianto a iniezione? Grazie questo video è fatto benissimo!
Pasquale bellissimo video! Anche le animazioni sono fatte benissimo!
@oneira io sono un meccanico ( automotive )
Potresti fare un video informativo su come diventare meccanici aeronautici? O anche per aerei leggeri a motori come illustrato nel video?
Sei il migliore
bel video e grazie per questi video. mi potresti dire (sempre se sei tu a crearli) quale programma usi per creare le parti di video in cui mostri il funzionamento (in questo caso del motore a pistoni) tramite dei disegni ''che si muovono''??? (es. a minuto 5:49 o 6:39) grazie
Ciao Jambo, uso solidworks e after effects
Ciao Pasquale, come sempre ti faccio i complimenti per l'ottimo vidieo che hai realizzato.
Poi ti voglio fare una domanda che non riguarda prettamente l'argomento del video, ti voglio chiedere se lo sfondo della cabina del 737 è un green screen oppure è semplicemente un grande "foglio" su cui è rappresentata l'immagine.
Grazie in anticipo per la risposta e ancora complimenti :)
Nello scorso video speciale 10000 iscritti lo ha detto; è un fondale di carta con la foto stampata sopra. ;)
Ciao Ale, si tratta di un fondale di carta! :)
Grazie mille ad entrambi :)
Ciao Pasquale, video molto interessante, volevo chiederti se sai perché per la costruzione di aerei di linea si prediligono i turbofan (anche se non sono sicuro che sia così vero). Sono più potenti? Consentono una maggiore velocità o un minore disturbo acustico? Grazie in anticipo.
Ciao, i turbofan sono economici (carburante), hanno potenza e fanno meno rumore dei compari turbojet (a breve parleremo di questi due motori) che consumano molto, hanno velocità e fanno un rumore tremendo!
Oneira grazie 10 000 alla prossima
Bel video
Complimenti per il video, volevo sapere qual è l'effetto della rarefazione dell' aria sulle prestazioni di questo tipo di motori aeronautici. Un motore automobilistico tradizionalmente aspirato perde parecchi punti percentuale di potenza al diminuire della pressione atmosferica. Per ovviare a questo problema in volo, ci sono anche soluzioni turbocompresse che limitano la carenza di pressione e ossigeno?
io avevo una Honda 125 4 tempi, bellissima eccezionale!
Avevo dimenticato un'altra domanda ma durante l'accensione lo scoppio avviene contemporaneamente in tutti i cilindri oppure avviene prima un un cilindro poi con il moto sviluppato si da via ai quattro tempi nell'altro cilindro e così via?
P. S.: Complimenti per il video sempre molto esplicativo!
Ciao Mattia, naturalmente lo scoppio avviene in un pistone per volta e questo viene comandato e sincronizzato dai sistemi di accensione (a puntine o elettronici che siano)
avviene in un pistone per volta, e a seconda del numero di cilindri e della configurazione del motore (avrai sicuramente sentito parlare di motori a V così come Boxer on in linea) in realtà la accensione in sequenza dei cilindri non porta di per sè ad un incremento di potenza, semplicemente è un sottoprodotto dell'equilibratura del motore. può capitare anche che la stessa configurazione presenti ordini di accensioni diverse, l'esempio più classico è la differenza fra un motore V8 di una muscle car americana e di un V8 ferrari, se cerchi clip audio su YT potrai sentire subito la differenza nel suono dei 2 motori
Ciao Pasquale e complimenti per i tuoi video, li ho scoperti solo oggi, ma devo dire, da appassionato di volo e di aerei, che stai facendo un lavoro spettacolare. Approfitto per farti una domanda sui motori aeronautici a scoppio (e spero di non dire una mostruosità): esistono o sono mai esistiti aerei equipaggiati con motori Wankel?
Ciao Alessio, che io sappia non credo. Il wankel non si sposa bene con l'esigenza principale dell'affidabilità richiesta in aeronautica (usura delle parti, surriscaldamento, etc) ;)
Nei motori a scoppio degli aerei quando si vola capovolti o in picchiata o in salita funziona bene il carburatore ?
Nei monocilindrici 4t le 3 fasi morte vengono trascinate e portate a termine tramite l'energia accumulata nel volano, quindi, a parte molte vibrazioni in più, no problem
Ciao, bravo ma ci sono un po' di inesattezze:
* Il motore a 4 tempi può tranquillamente essere monocilindrico (e ce ne sono una marea in giro), quello che garantisce la rotazione nelle fasi non attive è il volano.
* L'iniezione diretta nel cilindro è abbastanza recente e non è la norma nel motore benzina. Normalmente gli iniettori sono nel condotto di aspirazione.
* Il benzina lavora sempre stechiometrico e quindi, anche con l'iniezione, è necessario regolare il volume di aria in ingresso cilindro. Quindi è cmq necessaria la farfalla! (Ti confondi con il motore Diesel).
* Una differenza fondamentale tra il motore benzina terrestre e quello aeronautico è che il secondo deve per forza essere sovralimentato dato che in quota l'aria è molto più rarefatta e le prestazioni del motore crollerebbero in modo drastico.
Scusa per le precisazioni, hai fatto comunque un bel lavoro con questo video. Ciao!
Ciao, complimenti per l'intero canale. Anche se non proprio puntuale vorrei fare una domanda: esisteva nei vecchi caccia della seconda guerra mondiale un dispositivo indicato con l'acronimo WEP (war emergency power) che, se non ricordo male, iniettava dell'acqua nebulizzata nei circuiti del motore per incrementarne la potenza. Questo generava una spinta elevata, usata per manovre evasive in condizioni di pericolo, ma stressava notevolmente le meccaniche del motore. Avevo letto delle cose a riguardo anni fa ma ora non le trovo più. Potresti spiegarmi, se credi, perché un motore di quel tipo aumenta la sua potenza grazie all'acqua (e come questa, quindi, viene "sparata" dentro). So che magari è un argomento assurdo e marginale, però mi interessava :) Ciao e buon lavoro! :)
era il sistema MW50 dei tedeschi, che iniettava una miscela di 50%-50% di acqua e metanolo. non conosco il nome del sistema nei motori USA WW2 ma esisteva
Ottimo video, come sempre del resto!!! Potresti fare un video sul RAT? Secondo me molto importante da sapere! Ciao grazie!
Ciao Claudio, ne parlerò certamente!
Ciao Pasquale, scusa la domanda stupida. Ma un aereo ha la retromarcia ? Nel senso che: gli inversori di spinta si possono usare per fare andare l'aereo indietro ?
Salvo Moscadini si diciamo che è possibile nel senso che con determinati pesi sarebbe fisicamente possibile far andare l'aereo al contrario. Tuttavia questa manovra non viene usata per il "push-back" perché vi è una grossa possibilità di ingestione di detriti nel core del motore con conseguente danneggiamento. Infatti su Airbus Full reverse può essere usato fino a 70kts, Idle reverse fino a "taxi speed" circa 20kts. Ovviamente in caso di "rejected takeoff" o avarie serie la priorità viene data al fermarsi prima possibile. Ripeto non è che succede per forza di ingestire detriti (FOD) ma sicuramente se ne alza la percentuale. Inoltre non sarebbe una manovra molto pratica e per sicurezza e per rumore. Anni fa gli MD-80 usavano questa tecnica ma hanno anche motori che sono in coda quindi molto più in alto dove il rischio di sollevare detriti da terra è irrisorio se non pari a zero. Di contro gli MD-80 taxavano sempre con flaps estesi in una certa percentuale credo se non ricordo male tipo 15 gradi proprio per "coprire" i motori da eventuali detriti che potevano essere sollevati dalle ruote del carrello principale. Con aerei come 737 e A320 che hanno motori "underslung" il problema appunto è quello di sollevare detriti con l'uso sconsiderato dei reverse. Ciao😎
Ciao Stefano ,grazie per la tua chiarissima risposta
c'è qualche suo video sull'impianto di raffreddamento aeronautico?
Ciao, sto seguendo le tue lezioni da qualche mese... da persona che non sapeva assolutamente nulla rispetto al tema adesso molti concetti cominciano ad essere chiari, ti ringrazio tanto. Hai un indirizzo email dove posso scriverti?
ciao al minuto 5:13 di questo video trovi i suoi contatti ;)
th-cam.com/video/0gAwEnrfwKw/w-d-xo.html
Bel video e grazie per le animazioni che mi sono state d'aiuto!
Una domanda : V/S vuol dire vertical speed?
George Andronic credo sia la velocità di salita
George Andronic
La Vs è la velocità di stallo
George Andronic V/S scritto così è la vertical speed...la velocità di stallo è Vs1g ovvero velocità stallo ad 1 g...ciao😎
Grazie come sempre Stefano !☺
Bel video, ma ti volevo chiedere a quale quota scatta l'allarme di prossimità del suolo?
Luca Zappaterra il GPWS e il EGPWS hanno 5 modalità che sono attive tra i 30ft e i 2450ft . Quelle alle quali stai facendo riferimento sono le prime due, 1)excessive rate of descent e 2)excessive terrain closure rate. La prima si base sulla altezza del velivolo espressa dal radio altimetro e dalla variazione di velocità verticale del variometro, la seconda modalità invece si basa sulla configurazione del velivolo come flaps e carrello, altezza da terra e variazione di altezza da terra cioè quanto rapidamente questa cambia nel tempo. Per concludere, semplificando molto perché è un sistema molto complicato, diciamo che si divide in due grossi avvisi, Caution e Warning. Il Caution viene attivato in un arco temporale di 20 secondi lungo la traiettoria del velivolo lungo una traiettoria di salita computerizzata che si estende fino a 132 secondi; il Warning invece ha solo 8 secondi (proprio perché è un livello di allerta superiore nel senso che cominci ad essere davvero vicino al terreno) e si estende in una traiettoria di salita computerizzata fino a 120 secondi. Ciao😎
Stefano Airbus Grazie mille
Ciao Pasquale!!
Ma se il motore è spento quando stiamo per accendere l'auto/aereo chi da la forza di arretrare al pistone per incamerare e aspirare aria è benzina, e poi chi da la forza al pistone di comprimere la miscela creata per dare via allo scoppio?
Mattia Pirozzi beh mi sembra che su gli aerei si girano le eliche a mano, oppure semplicemente credo con un motore elettrico d'avviamento come nelle macchine. Muovendo il motore si iniziare a fare dei cicli completi dei vari pistoni e quando uno o più candele riescono a far avvenire la combustione beh li hai acceso il motore
Anche nella maggior parte degli aerei c'è il motorino elettrico di avviamente.
Scusa, ho dimenticato di aggiungere la necessarie precisazione "aerei di aviazione generale".
Ciao Mattia, su aerei ad elica l'avviamento è effettuato da un motorino di avviamento (elettrico) che mette in rotazione l'albero motore finchè non raggiunge la velocità minima per mantenere il motore con l'ausilio del ciclo descritto nel video. È praticamente la stessa cosa delle auto. Oggigiorno si cerca di non avviare MAI il motore attraverso l'elica, dato che i rischi sono enormi in caso di errore.
Con un motorino d'avviamento come sulle auto. E dopo, per mantenere in funzione il motore durante le 3 fasi morte,ci sono bensì gli altri cilindri che lavorano, ma soprattutto c'è un contrappeso, detto volano, che riesce a mantenere in rotazione l'albero motore e quindi tutto il motore.
potresti fare un video con spiegazione: motore 4 tempi e motore 2 tempi...le varie fasi principalmente..grazie
Sono un po ' nostalgico del disegno a mano libera... ma mi abituerò. Le animazioni talvolta sono d'obbligo.
Nell'ambito delle propulsioni, motori ed eliche... Tu hai capito il principio della LEAPTECH?
la NASA sembra crederci davvero.
Ciao
Ciao Diego, la tecnologia LEAP è davvero affascinante, non mi ci sono ancora buttato a capofitto ma quello che so è che per raggiungere consumi bassi e basse emissioni acustiche sono state utilizzate una serie di tecnologie differenti. Ne potrei parlare meglio in un video appena mi documento un po' meglio ;)
Minuto 3:29 - chi ti ha fornito il disegno del contrappeso sull'albero, dove è incernierata la biella, ha sbagliato. Il contrappeso va raffigurato ( e realizzato ) nella direzione opposta ...
Beh Pasquale puoi fare anche benissimo autoscuola.Ricordo la mia patente.
Domanda: gli aerei a pistoni ci sono ancora? Si riconoscono anche dal rumore ma pensavo servissero solo in casi particolari
Ciao, la maggior parte degli aerei di linea montano ormai motori turbofan o turboprop (e qualche turbojet).
La maggior parte degli aerei monomotore/bimotore di aviazione generale invece sono motori a pistoni
Motori 2T a vita
Bella moto comunque
Mica vero. Io ho volato con ultraleggeri con motori Rotax 2 T senza mai nessun problema. Certo il 4 T è meglio, ma è più pesante e costoso.
I Boxer Aeronautici , sono usati solo sui motori piccoli o esistono anche boxer molto grandi di cubatura ? Sono più appassionato di aviazione militare , quindi ignoro molto di quella civile . Per esempio i motori a pistoni degli aerei da guerra ( escludendo i radiali ) Erano tutti delle grandi V V12 a 65 gradi e molto spesso addirittura delle V rovesciate dove il basamento stava in alto e le teste in basso . Quindi mi chiedo : “ È una questione di potenze in gioco nel senso che oltre certe potenze di necessita di motori a V oppure è possibile raggiungere le prestazioni dei V anche con i boxer ? Parlo sempre di motori aspirati ( se no impazziamo con le variabili ) hahaha Complimenti per i video , sempre esaustivo e mai noiosi :)
Si riesce benissimo ad averli anche ad uno solo cilindro al di fuori del ambito areonautico in cui si lascia che sia l'inerzia di rotazione a svolgere le fasi passive
Ciao Pasquale, volevi chiederti una cosa. Ma le valvole come fanno ad aprirsi e chiudersi? Che meccanismo malefico c'è dietro?
Ciao SSTO, sono mosse da un albero a camme che ruotano insieme al motore mediando l'apertura e la chiusura delle valvole. Credo che questa animazione ti chiarisca le idee: upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/41/Nockenwelle_ani.gif
Grazie! Ora ho capito tutto :)
Le fasce servono per la dilatazione dei solidi, a motore freddo il pistone lavora sulle fasce, quando poi si riscalda ed il pistone si dilata esso lavora direttamente sulle pareti del cilindro, giusto?
Per quanto riguarda la lubrificazione, i motori a pistoni aeronautici adottano lo schema a carter secco?
Ciao Marco, dipende molto dal motore. So che la maggior parte ha il carter "normale", ma non escludo eccezioni
Credevo, invece, che molti fossero a carter secco considerando il rischio che la pompa dell'olio possa avere problemi di pescaggio durante, per esempio, le virate (per quante queste possano non essere estreme in un aereo da turismo). Ci sta che gli aerei (a pistoni) acrobatici abbiano motori a carter secco?
......nel video dici che il motore a quattro tempi non può essere monocilindrico invece esistono eccome. Vorresti chiarire cortesemente? Grazie, giorgio
L'aereo che ci faranno guidare è il siai marchetti 208 e ne ha 6 di cilindri da quello che ho capito. Bellissimo video comunque!
8:47 Moto come la Ducati Panigale hanno il motore 4 tempi e sono bicilindrici!
tutte le enduro 4t sono monocilindriche
È infatti il volano, che fa il lavoro di mantenimento del momento angolare.
Motori a 4 tempi monocilindrici sono comuni e storicamente i primi ad essere costruiti
Esistono aerei di aviazione generale dotati di motori wankel. Ce ne puoi parlare? Grazie
Sei chiarissimo e sicuramente preparato ma non capisco l'impossibilità di funzionamento di motori monocilindrici, ne è pieno il mondo!!!
Ottimo video, comunque motori aeronautici in linea esistono e sono esistiti. Come pure,a livello sperimentale, anche i diesel.
Lei dice che i motori a combustione a pistoni 4 tempi non esistono monocilindrico? Ma cosa dice. Si ripassi le moto anni 60/70, le moto Italiane, Ducati, Morini ecc. Fino a 500cc. Erano quasi tutte monocilindrico, sono stati i Giapponesi, con Honda, e Kawasaki a portare in Italia il multi cilindrico.
Dire che i motori a pistoni si fermerebbero se non avessero almeno 4 cilindri viola le leggi della fisica. In primis perché l’albero motore ha una massa volanica ed è ovviamente soggetto al mantenimento della direzione di rotazione, ma soprattutto perché esistono i volani, appunto masse che mantengono il motore in rotazione. Tutti i motori ce li hanno, anche i 16 cilindri.
I motori a 3,2 o anche 1 cilindri possono esistere grazie ai volani. Inoltre vorrei precisare che non per forza tutti i motori 4 cilindri hanno sempre una fase attiva, dato che soprattutto nelle moto vengono usate configurazioni crossplane (come i 4 cilindri in linea yamaha) e i V4 di ducati, aprilia e honda, dove gli scoppi non sono ben distribuiti ma hanno dei momenti morti per permettere alla gomma di riprendere grip. Esempio lampante il big bang di Kawasaki in motogp.
Altra cosa: non per forza i motori piatti (a cilindri contrapposti) sono boxer. Sono boxer se sono a v di 180 gradi e NON condividono il perno di biella (insomma ipotizzando un bicilindrico quando il pistone 1 andrà verso l’esterno anche il pistone 2 lo farà, in pratica come un boxer che tira due pugni, uno a sinistra e uno a destra contemporaneamente), mentre se condividessero il perno di biella il pistone 1 andrebbe a sinistra e il pistone 2 lo seguirebbe a sinistra, in questo caso si chiama semplicemente motore piatto o a v di 180 gradi, chiamarlo boxer sarebbe sbagliato.
Nel caso non si fosse capito ho aperto il video per capire le differenze principali tra i motori stradali (che girano ruote sull’asfalto) e quelli aeronautici, campo in cui sono ignorante, però certe imprecisazioni vanno per forza puntualizzate😅
Ora che ho finito il video volevo porre una domanda a cui pensavo di trovare risposta nel video: alimentazione sugli aerei.
Noto che sono molto utilizzati i carburatori, ma hanno un noto problema col cambio di altitudine: aumentando di altitudine l’aria si fa più rarefatta, ma il carburatore aspirerà la stessa quantità d’aria a 0 mslm come a 3.000 mslm, con la differenza di una presenza molto ridotta di comburente, ovvero ossigeno. Quando si fanno i passi di montagna con un veicolo a carburatori spesso ci si ferma a metà salita per cambiare la carburazione. Con gli aerei come si fa?
Il suddetto problema non si presenterà coi motori ad iniezione dato che sono dotati di sonde lambda che regolano la carburazione per evitare quel problema, ma le altre domande che volevo porre sono appunto riferite ai motori aeronautici ad iniezione: iniezione come? Diretta? Indiretta? Hanno un ricircolo dei vapori dell’olio e quindi un rischio di incrostazioni?
Su internet è pieno di video dove si parla dei motori a pistoni stradali, ma molto meno di video su motori a pistoni aeronautici, quindi sarebbe molto più utile e formativo un video con le differenze tra i due, non l’ennesima spiegazione di un motore a 4t.
Ma se si grippa in aria un pistone cosa succede?
Guarda che i motori hanno un volano (non so se ne hai mai sentito parlare) l'energia del quale serve a compensare le perdite di pompaggio per le fasi non attive...
quindi le posizioni che la chiave può assumere (both, L, R) su aerei tipo C172 si riferiscono ai due magneti separati?
Ciao Stefano, si esattamente!
Ma quindi negli aeri di linea si usa il disel??
Samsi samsi ... Si ma solo se scritto così! 😄😄😄
quello è per i motori a pistoni, negli aerei di linea si usa principalmente ( o solo) il kerosene
Per chiarezza: motore a carburante TIPO diesel delle auto = motore a turbina (kerosene). Motore a carburante TIPO benzina delle auto = motore a pistoni (benzina avio)
per quanto ne so esistono motori 4 tempi bicilindrici... è il caso di molte motociclette
Ciao Riccardo, forse sono stato frainteso: si possono fare motori 4 tempi monocilindrici con l'ausilio di apposito volano, solo che intendevo dire che questa soluzione non è in uso in ambito aeronautico
Sì, però il volano lo hanno anche i motori pluricilindrici, ora non so in ambito aeronautico, ma in ambito terrestre sicuramente. Possiedo una motocicletta, bicilindrica quattro tempi boxer (guarda caso uno schema caro all'aeronautica), che in occasione di un affinamento tecnico da parte della casa costruttrice ha visto il volano motore appesantito di circa 1 kg. Ebbene il risultato è stato che la nuova versione è un po' più lenta a salire e scendere di giri, ma è anche più dolce nell'erogazione della potenza...momento d'inerzia?
In aeronautica esistono i motori a stella !
Neira
il motore monocilindrico a quattro tempi è stato il primo.. esistono i volani che lavorano per la risalita al pms
Motore endotermico alternativo..
le autovetture Porsche adottano motori Boxer...
8:34 stupidaggine. Le moto montano da sempre motori monocilindrici a 4 tempi. il motore si automantiene acceso semplicemente restando sopra la soglie del regime minimo di rotazione.
esistono anche i motori ad un cilindro dette monocilindrico vedi le motociclette
in realtà il dato vero che determina le prestazioni di un qualsiasi veicolo non è la cilindrata nè tanto meno i kilowatt o cv quanto il rapporto peso potenza... Perchè se mettessimo il motore di un a380 su un cessna penso che ne vedremmo delle belle hahahahahahahah
Ci stai viziando con le animazioni....... Ah un appuntino "storico" non haio citato che all'inizio, i motori a pistoni erano in linea e poi stellari, ora giuistamente sono più tecnologici.
In pratica sono motori boxer twin Spark ahahaha sono vecchie alfa romeo 😂
Vabbè ma non hai detto nulla di nuovo sugli aeronautici...hai descritto motori comuni.
Discuti le differenza
una imprecisione: esistono motori a 4 tempi 2 cilindri vedi il famoso motore della fiat 500
ora so qualcosa in piu ole
ma ne hai dette di oscenità...non esistono motori monocilindrici ??? solo per fare un esempio. se ti sente il tuo professore ti boccia a prescindere
altri errori madormali...esistono solo i motori boxer ??? mai sentito parla re di motori a v invertita o in linea o radiali ? o che non esistono motori diesel aeronautici ? ???
Prima view oggi tocca a me.
Ciao. Ti seguo, sei molto preparato ma stavolta ti devo contraddire perchè hai detto che non può esserci un motore a 4 tempi che non sia 4 cilindri o al massimo tre, quando invece sono molto frequenti motori monocilindrici o bicilindrici a 4 tempi in particolare nelle motociclette.