Quel tappetino è pieno di sorprese! Si potrebbero istruire generazioni di nuovi scienziati solamente maneggiando quel tappetino nero (penso) dell'Ikea!! Grande Adrian!
Ho cominciato a seguirti da poco ma ho già visto tutti i tuoi video. Sei ufficialmente entrato nella lista dei miei TH-camr preferiti. Ti stimo. P.s. Libro preordinato
SirCrusaders88 eeeee... No. Ad esempio i piani dell' eclittica dei pianeti del sistema solare sono "piatti" (tranne plutone che è il bimbo speciale di sol) Così le galassie. Sono molto più piatte che sferiche.
Ciao, Adrian 🙂 Bentornato: ti aspettavo! Ho un quesito: PREMESSA 1. Secondo i modelli attuali più accreditati, l’universo è destinato a un lontanissimo big freeze o big rip, causato dall’energia oscura che ci accelera in modo irreversibile. PREMESSA 2. Però lo spazio “vuoto” produce continuamente particelle virtuali opposte che si annichilano a vicenda. 3. CONCLUSIONE: Non potrebbe accadere che si giunga a un punto tale per cui, rimaste ormai solo particelle subatomiche ma perdurando l’energia oscura, questa faccia sì che le particelle virtuali che nascono nel “vuoto” si allontanino così immediatamente da non riuscire più ad annichilarsi a vicenda? Non potrebbe quindi nascere nuova materia che formi un nuovo tipo di universo o che perpetui questo?
Per esperienza vi posso anticipare che uno dei primi sintomi indicativi che si è cambiato universo è il non ricordarsi più dove stava parcheggiata l'auto, tenetene conto.
Adrian ma questo cosa del "salto energetico più basso" come si chiama? Si trova su Wikipedia o su qualche sito facilmente fruibile o solo su pubblicazioni? Grazie!
Ma chi sei??? Trovato per caso tra i consigliati di TH-cam e giá iscritta prima della fine del video😀 Grazie per i contenuti che porti su questa piattaforma. Recupereró i tuoi vecchi video con interesse. Buon lavoro!!!
Ragionare su origine e fine dell"universo fa sorgere un ulteriore domanda ovvero cosa c'è oltre, cosa c'era prima e cosa ci sarà dopo l'universo. Si può dire che c'è il nulla, senza spazio e senza tempo, ma allora che cos'è questo nulla? Va oltre la nostra comprensione 😵 ciò che per noi è immenso e lontano, da un altra prospettiva potrebbe essere un granello di polvere. Esiste una fine e un inizio? O l'essere è infinito e questa è solo la nostra forma la nostra dimensione. Forse la nostra capacità di conoscenza ha dei limiti oggettivi e invalicabili, ma forse no. Comunque più cose scopriamo più le domande che ci facciamo sono profonde e complesse. Grazie Adrian
non vorrei che capiti propio quando sto suonando ------odio essere interrotto---------comunque che uno può credere o meno , come spieghi i tuoi video.....sei unico !!!!
Adrian e se l'universo fosse un po' come un elastico dove poi ad un certo punto l'espansione rallenta per poi fermarsi e iniziare la contrazione, tornando alla situazione un attimo "prima" del big bang? Teoricamente sarebbe possibile?
È la teoria del big crunch ma pare non ci sia abbastanza massa nell'universo per immaginare che ad un certo punto inizi a contrarsi, direi che l'idea del passaggio ad un livello d'energia più basso sia il più valido al momento
So che non è il modo più bello per farsi conoscere, ma essendomi laureato da poco è l'unico che posso permettermi. Mi occupo di ingegneria aerospaziale,astrofisica e curiosità varie legate allo spazio o alla scienza in generale. Mi farebbe molto piacere se passaste a dare un'occhiata al mio canale o mi faceste sapere cosa ne pensate.
Daniele Bonfanti è veramente improtante ciò che reputiamo importante? No! Dato che sappiamo di dover morire prima o poi... la cosa migliore sarebbe un suicidio di massa ( : vi aspetto numerosi all'inferno ( dalle 9:00 alle 11:30 ) alle 12:00 si mangia. Scusa forse mi sono lasciato prendere la mano dalle cazzate
Si ma quell'Oh No! sulla sinistra è perché l'universo finirà o è una citazione a Breaking Italy? 😂😂 Bellissimo video Adrian grazie dell'intrattenimento
Ciao Adrian! Video molto interessante, ma ho una domanda da porti. Parli di nuovo stadio energetico dell'universo ad uno ancora più basso di quello attuale che, nel caso si "avviasse", si espanderebbe alla velocità della luce. Ma se accadesse la stessa cosa che è accaduta durante il big bang, non vi sarebbe una nuova fase di inflazione estremamente rapida (teoricamente più veloce della velocità della luce)?
Quindi alla fine tutto quello che abbiamo fatto sarà stato inutile?Oppure potremmo trovare un modo per resistere alla fine e nel caso andare in un altro universo?
Oi ciao Adrian... so che arrivo "lievemente" in ritardo rispetto alla pubblicazione del video, ma ad ogni modo volevo domandarti se quindi considerando l'ipotesi del Big Crunch, di conseguenza durante il "riassorbimento" dell'universo in un unico punto come si ipotizza fosse all'inizio, anche il tempo inizierebbe a scorrere conseguentemente al contrario, un pò come nel film Mr.Nobody
Avrei una riflessione su una teoria magari già approfondita, in teoria ogni galassia è attratta dal suo centro, che potrebbe essere un buco nero, quindi ogni galassia è destinata ad essere inghiottita da un buco nero, quindi è possibile un universo formato solo da buchi neri e da galassie di buchi neri fino a formare un solo unico buco nero in cui è raggruppato tutta la materia, l'antimateria, lo spazio e il tempo, quindi tutto l'universo? E da una supposizione romantica un nuovo inizio di un nuovo universo con un nuovo big bang?
Ho pensato la tua stessissima cosa due giorni fa. Un colpo di "genio" prima di addormentarmi😂. Però questa teoria non escluderebbe il big freeze: questo sarebbe il guscio vuoto del nostro universo, un po' come la muta delle cicale le quali pur continuando a vivere lasciano un esoscheletro residuo del loro precedente percorso di vita
Ciao ti seguo da molto tempo e mi ricordo che eri laureando in filosofia all'apertura del tuo canale anni fa, come ti è nata questa curiosità grande sull'astrofisica e l'astronomia più in senso stretto? Come mai e quando hai cambiato percorso? Rispondi solo se ti fa piacere! Continua così , ci vorrebbero molti più divulgatori come te sul tubo, di ogni campo, sei in gamba! Ciao
Salve link4universe. Le tue argomentazioni sono interessanti, ma io personalmente credo che non siano corrette, e l’attuale modello inflazionario solo una visione distorta di quello che sta realmente succedendo. Io in maniera molto semplice, guardando nel telescopio, non vedo galassie che si allontanano fra di loro, ma galassie che continuano a scontrarsi invece (come Andromeda in palese rotta di collisione con la nostra Via lattea). Ci sono migliaia di galassie che sono chiaramente la fusione di due o più galassie come nel caso di galassie ellittiche. Gli scienziati poi cercano disperatamente questa materia oscura che sembra essere il 95% della materia dell’intero universo ma di cui non si è trovato un singolo atomo quando dovrebbe essercene in quantità infinita possiamo dire... quindi, il ragionamento più logico da fare secondo il mio modesto parere è il seguente: se vediamo le galassie scontarsi di continuo e non allontanarsi come sostengono i Teorici e se non troviamo la quasi totalità della materia dell’universo... io credo che i conti e il modello cosmologico attuale siano profondamente da rivedere perché spiegazione più logica è che l’universo sia una sfera in auto gravità che ruota a velocità prossime a quelle dalla luce, e quindi che mai finirà ma che continuerà a esistere.
Secondo questa teoria...nel precedente universo,con livello di energia maggiore,potevano esistere più dimensioni? E magari il limite della velocità della luce non era un limite?quindi anche le leggi della fisica erano diverse oppure sarebbe solo questione di più energia ?
Qua possiamo anche pensare al senso della vita e di quanto siamo piccoli e viziati rispetto al corso di vita del universo. l universo ci ha avuti e ci avrà fino alla sua morte e le nostre grandi disgrazie,grandi amori,grandi traguardi... sono tutto per noi è niente per lui.quando penso alla morte del universo penso che con esso,morirà ciò di più prezioso la natura abbia creato:la conoscenza.
Ciao, ho scoperto il canale da poco e lo trovo molto interessante, queste tematiche mi hanno sempre affascinato, e ho pensato molto a un ipotetica forma dell'universo (4 messe sfere cave), secondo quella forma lo spazio sarebbe finito ma allo stesso tempo espandibile. E possibile con questa ipotesi pensare a una fine dell'universo in un unione di tutti i corpi che si compreranno a tal punto di rispondere e dar vita dinuovo all'universo?
Le" bolle di vuoto" non le ho comprese appieno,se l'universo stesso accelera la sua espansione più velocemente di c,come può questa bolla inglobare tutto se esso viaggia alla velocità c in modo costante?
Mi sei mancato durante il weekend, tanto che mi sono rivisto qualche AstroCaffè passato :) Piccola domanda: può essere che all'origine di tutto, prima del Big Bang, l'universo fosse un buco nero, e quel punto, che poi si è rapidamente espanso, fosse la sua singolarità? Come teoria la trovo molto molto molto affascinante ^^ Grazie sempre, Adrian ^^
Adrian, due cose. La prima è, visto che non ti piace affatto quel film il cui titolo inizia con la A e finisce con la N, questo potrebbe interessarti: www.media.inaf.it/2018/03/15/asteroidi-artificiali-laser/ La seconda è una domanda: hai qualche biografia di Von Braun da suggerire? Grazie.
CIAO IL tuo canale é fantastico continua così!! Avevi fatto un video dove spiegavi "perché non siamo ancora su marte"..sarebbe fantastico avere una versione aggiornata, collegata magari alle intenzioni di spaceX, e come l' agenzia propone la colonizzazione senza aver risolto i problemi alla base della vita su marte! Sarebbe fantastico avere una tua risposta ciaoo :))
Cris DoesntCare se il pianeta muore il spin di vita ( lenergia del corpo che rinasce) finische in un baratro , vivendo solo la memori e si rivive tutte le vite visute in pochi minuti ripetendo fino che il spin non si spegne durando fino una 30 di giorni , poche parole , solo soffereza e dolore , un mese vuol miglioni e miglioni di anni di male e non solo senza immagini , lol ti affascina ancora il buio ?
La cosa di cui stai parlando sembra molto metafisica, quindi non è un problema. E poi in quei 30 giorni se dovessi rivivere tutto, dovrei rivedere anche tutte le volte che ho accarezzato dei gatti e dei cani. E quello è un bene :D
Cris DoesntCare allora se rinasci si rivivi e ricordi tutte le vite visdute , se invece finisci in un baratro nero non hai imagini rivivi tutte le emozioni e i dolori del corpo , anche quelli che non senti , 5 minuti soni come 3 milioni di anni reali circa . 1 anno di vita reale , non il giro attorno al sole , quello è un giro attorno al sole , non vuol dire se vai vivere su un pianeta che il giro attorno al sole durasse 2 anni terrestri vivresti di più, il vero tempo , ciò è la vera densità dell' universo che si trova dappertutto , quello è il vero tempo, se non ricordo male , dai calcoli che io feci anni fa , circa 24 ore terrestre , sono circa 38 40 ore vere , perche questa diferenza , qui il tempo non viene calcolato come una unica massa ( se qui sono le 12 vuol dire che in tutto lo spazzio sono le 12 ) qui su questo pianeta il tempo viene calcolato che gira su se stesso , esempio la terra quando fa il giro attoro al sole che compie 1 anno , qui come vie calcolato a spicchi , non è cosi pensaci , sto costruendo un macchinario , a rilento per motivi di euro soldi , mi ci vorra ancora qualche mese , questa macchina crea una densità nella densità terrestre un simile a quella che ce nello spazzio senza atrito , io so chi siete , non meritate tutto questo , lol
Se in un futuro potremmo viaggiare nello spaziotempo potremmo inviare nuclei di esseri senzienti/umani andando a tentativi?cercando di preservare,intendo io. Perdona la banalità e l'ingenuità di questa domanda,buonaserata,grazie
Adrian potresti fare un video (non so se l'hai già fatto in passato) in cui dai una tua opinione riguardante la creazione dell'universo? Ovvero su come si é generata quella materia iniziale che ha dato vita al Big Bang. Pensi si sia creata dal nulla?
io avevo sentito parlare di una ipotetica età oscura (con la morte di tutte le stelle) e delle conseguente era dei buchi neri, che teoricamente dovrebbe essere la fine, ma a livello teorico le carte potrebbero rimescolarsi e dare il via ad un nuovo universo.
Cari Adrian e Adrianini, Sono a "lavoro", passeggero in un furgone che sfreccia come materia oscura alla velocità della luce vicino la riserva naturale Torre Gueceto, credo che l'universo non finirà, ma non vorrei contraddire il titolo di questo video, che tuttavia promette un abbraccio tutto coccoloso di Nane rosse a risparmio energetico, siffosse un tramonto eterno di clacson che mettono a lato camionsss. . .
Ciao Adrian. Riusciresti a spiegare cosa c’era prima del Big Bang? Quali sono le teorie e come si è arrivati a tali “pensieri”? Ci penso ogni giorno che ci penso, mi sta diventando una fissazione...
Aspè, ma che vuol dire "c'è un universo senza atomi"? nel senso che non c'è materia o proprio non c'è niente nemmeno energia. Ed è tipo vuoto assoluto?
"Iniziamo bene la settimana parlando di qualcosa di allegro:
COME MORIRÀ L'UNIVERSO"
BASTA IO LO ADORO.
Quel tappetino è pieno di sorprese! Si potrebbero istruire generazioni di nuovi scienziati solamente maneggiando quel tappetino nero (penso) dell'Ikea!! Grande Adrian!
Adrian è l'unica persona al mondo in grado di dirti che stai per morire ma senza farti spaventare!!! :-D
O deprimersi. E il risultato non è, però, il massimo comunque
Ma io sono spaventato.
Sempre al 🔝!!! Grazie per questo splendido buongiorno
grazie al tuo #astrocaffè in ufficio il mio Lunedì ha preso una piega decisamente migliore!! Grazie!!! :)
Ho cominciato a seguirti da poco ma ho già visto tutti i tuoi video. Sei ufficialmente entrato nella lista dei miei TH-camr preferiti. Ti stimo.
P.s. Libro preordinato
Se dovesse finire prima che io riceva il tuo libro come faccio ad essere rimborsato? Nelle faq di Amazon non è spiegato...
Finalmente un canale dove praticamente quasi ogni video corrisponde a un quesito che mi sono posto,grande,mi iscrivo al volo.
Grazie ad AstroCaffè ho materiale sufficiente per i prossimi 20 anni per farmi figo con gli amici al pub.
Grazie Adrian !
La vivacità e l'euforia con cui racconti la possibile fine dell'universo, riesce comunque a mettermi di buon umore, nonostante l'argomento.
Bellissima la lavagnetta con su scritto "Oh No!"
SE L'UNIVERSO È PIATTO ANCHE LA TERRA DEVE ESSERLO!1!1!1!!!1!!11!!
Certo!!1! Per il principio di analogia!1!
Infatti secondo me tra 400 anni ci perculeranno malamente pensando a noi che crediamo che l'universo sia piatto.
Illuminati confirmed!
Secondo me è sferico. Tutto è sferico nell'universo 🤔
SirCrusaders88 eeeee... No. Ad esempio i piani dell' eclittica dei pianeti del sistema solare sono "piatti" (tranne plutone che è il bimbo speciale di sol)
Così le galassie. Sono molto più piatte che sferiche.
Ti ringrazio tantissimo per la cultura e compagnia che mi dai mentre faccio colazione. Trovo anche spunti coi quali disegnare.
Buon lavoro
Sei stupendo, il tuo entusiasmo è stupendo, adoro guardare i tuoi video
"...andate a cercarvi una bella nana rossa da abbracciare!": *morto!*
#MoriremoDiFreddo
#LInvernoStaArrivando
In realtà Torà poco é primavera
#CercateUnaNanaRossaDaAbbracciare
Ciao, Adrian 🙂 Bentornato: ti aspettavo! Ho un quesito: PREMESSA 1. Secondo i modelli attuali più accreditati, l’universo è destinato a un lontanissimo big freeze o big rip, causato dall’energia oscura che ci accelera in modo irreversibile. PREMESSA 2. Però lo spazio “vuoto” produce continuamente particelle virtuali opposte che si annichilano a vicenda. 3. CONCLUSIONE: Non potrebbe accadere che si giunga a un punto tale per cui, rimaste ormai solo particelle subatomiche ma perdurando l’energia oscura, questa faccia sì che le particelle virtuali che nascono nel “vuoto” si allontanino così immediatamente da non riuscire più ad annichilarsi a vicenda? Non potrebbe quindi nascere nuova materia che formi un nuovo tipo di universo o che perpetui questo?
Adrian io ho sposato una nana rossa quindi sono apposto?
Babbo Natale io un buco nero😂😂
Bordello Paranormale HAHAHAGAHA
Bordello Paranormale allora hai sposato un culo! :)
che ingordo, bastava solo una fetta di buco nero D:
Io
la luna😂
Sempre ottime spiegazioni. Bravo
Ragazzi siete tutti fuori strada.
L'universo non è altro che un sogno del Grande Azathoth perciò finirà quando Lui si risveglierà.
Per pochissimi
Per esperienza vi posso anticipare che uno dei primi sintomi indicativi che si è cambiato universo è il non ricordarsi più dove stava parcheggiata l'auto, tenetene conto.
Adrian ma questo cosa del "salto energetico più basso" come si chiama? Si trova su Wikipedia o su qualche sito facilmente fruibile o solo su pubblicazioni? Grazie!
Ma chi sei??? Trovato per caso tra i consigliati di TH-cam e giá iscritta prima della fine del video😀
Grazie per i contenuti che porti su questa piattaforma. Recupereró i tuoi vecchi video con interesse.
Buon lavoro!!!
Il miglior canale dell’universo, anche se finisce a momenti
Sei semplicemente un fenomeno. 👍
Ragionare su origine e fine dell"universo fa sorgere un ulteriore domanda ovvero cosa c'è oltre, cosa c'era prima e cosa ci sarà dopo l'universo.
Si può dire che c'è il nulla, senza spazio e senza tempo, ma allora che cos'è questo nulla? Va oltre la nostra comprensione 😵 ciò che per noi è immenso e lontano, da un altra prospettiva potrebbe essere un granello di polvere.
Esiste una fine e un inizio? O l'essere è infinito e questa è solo la nostra forma la nostra dimensione. Forse la nostra capacità di conoscenza ha dei limiti oggettivi e invalicabili, ma forse no. Comunque più cose scopriamo più le domande che ci facciamo sono profonde e complesse.
Grazie Adrian
non vorrei che capiti propio quando sto suonando ------odio essere interrotto---------comunque che uno può credere o meno , come spieghi i tuoi video.....sei unico !!!!
la nana rossa l'ho messa nella wishlist😏
Questo è un bel "buongiorno", grazie Adrian!
Adrian e se l'universo fosse un po' come un elastico dove poi ad un certo punto l'espansione rallenta per poi fermarsi e iniziare la contrazione, tornando alla situazione un attimo "prima" del big bang? Teoricamente sarebbe possibile?
È la teoria del big crunch ma pare non ci sia abbastanza massa nell'universo per immaginare che ad un certo punto inizi a contrarsi, direi che l'idea del passaggio ad un livello d'energia più basso sia il più valido al momento
@@antoninorusso9685 infatti ai ragione eterno buio utti gli universi
So che non è il modo più bello per farsi conoscere, ma essendomi laureato da poco è l'unico che posso permettermi.
Mi occupo di ingegneria aerospaziale,astrofisica e curiosità varie legate allo spazio o alla scienza in generale.
Mi farebbe molto piacere se passaste a dare un'occhiata al mio canale o mi faceste sapere cosa ne pensate.
Grazie Adrian ora si che ho voglia di prendere il treno per andare in universitá
Daniele Bonfanti è veramente improtante ciò che reputiamo importante? No! Dato che sappiamo di dover morire prima o poi... la cosa migliore sarebbe un suicidio di massa ( : vi aspetto numerosi all'inferno ( dalle 9:00 alle 11:30 ) alle 12:00 si mangia.
Scusa forse mi sono lasciato prendere la mano dalle cazzate
No maledizione... Guardare i tuoi video mi aveva fatto passare l'ansia sella fine del sole... E ora è nata l'ansia della fine dell'universo... T.T
Buongiorno Adrian pelli l'astrocaffe' molto positivo 😆🔭🔭 molto bello grazie ci vediamo martedì
Si ma quell'Oh No! sulla sinistra è perché l'universo finirà o è una citazione a Breaking Italy? 😂😂
Bellissimo video Adrian grazie dell'intrattenimento
adrian dove posso trovare la t shirt che hai in questo video? la cerco da tanto ma noj riesco a trovarla! grazie
Fantastico, non vedo l'ora!!!
Ciao Adrian, grazie per i bei video. Potresti ridirmi il nome dell'autore sci-fi che hai citato? Non lo riesco a trovare. Grazie :-)
Ciao Adrian!
Video molto interessante, ma ho una domanda da porti.
Parli di nuovo stadio energetico dell'universo ad uno ancora più basso di quello attuale che, nel caso si "avviasse", si espanderebbe alla velocità della luce. Ma se accadesse la stessa cosa che è accaduta durante il big bang, non vi sarebbe una nuova fase di inflazione estremamente rapida (teoricamente più veloce della velocità della luce)?
Quindi alla fine tutto quello che abbiamo fatto sarà stato inutile?Oppure potremmo trovare un modo per resistere alla fine e nel caso andare in un altro universo?
Oi ciao Adrian... so che arrivo "lievemente" in ritardo rispetto alla pubblicazione del video, ma ad ogni modo volevo domandarti se quindi considerando l'ipotesi del Big Crunch, di conseguenza durante il "riassorbimento" dell'universo in un unico punto come si ipotizza fosse all'inizio, anche il tempo inizierebbe a scorrere conseguentemente al contrario, un pò come nel film Mr.Nobody
Adoro il tuo humor! Fantastico :)
Avrei una riflessione su una teoria magari già approfondita, in teoria ogni galassia è attratta dal suo centro, che potrebbe essere un buco nero, quindi ogni galassia è destinata ad essere inghiottita da un buco nero, quindi è possibile un universo formato solo da buchi neri e da galassie di buchi neri fino a formare un solo unico buco nero in cui è raggruppato tutta la materia, l'antimateria, lo spazio e il tempo, quindi tutto l'universo? E da una supposizione romantica un nuovo inizio di un nuovo universo con un nuovo big bang?
Ho pensato la tua stessissima cosa due giorni fa. Un colpo di "genio" prima di addormentarmi😂. Però questa teoria non escluderebbe il big freeze: questo sarebbe il guscio vuoto del nostro universo, un po' come la muta delle cicale le quali pur continuando a vivere lasciano un esoscheletro residuo del loro precedente percorso di vita
Ciao ti seguo da molto tempo e mi ricordo che eri laureando in filosofia all'apertura del tuo canale anni fa, come ti è nata questa curiosità grande sull'astrofisica e l'astronomia più in senso stretto? Come mai e quando hai cambiato percorso? Rispondi solo se ti fa piacere! Continua così , ci vorrebbero molti più divulgatori come te sul tubo, di ogni campo, sei in gamba! Ciao
Complimenti per il video.Dove hai scovato la tua maglietta?Ne voglio una anch'io.
Salve link4universe. Le tue argomentazioni sono interessanti, ma io personalmente credo che non siano corrette, e l’attuale modello inflazionario solo una visione distorta di quello che sta realmente succedendo. Io in maniera molto semplice, guardando nel telescopio, non vedo galassie che si allontanano fra di loro, ma galassie che continuano a scontrarsi invece (come Andromeda in palese rotta di collisione con la nostra Via lattea). Ci sono migliaia di galassie che sono chiaramente la fusione di due o più galassie come nel caso di galassie ellittiche. Gli scienziati poi cercano disperatamente questa materia oscura che sembra essere il 95% della materia dell’intero universo ma di cui non si è trovato un singolo atomo quando dovrebbe essercene in quantità infinita possiamo dire... quindi, il ragionamento più logico da fare secondo il mio modesto parere è il seguente: se vediamo le galassie scontarsi di continuo e non allontanarsi come sostengono i Teorici e se non troviamo la quasi totalità della materia dell’universo... io credo che i conti e il modello cosmologico attuale siano profondamente da rivedere perché spiegazione più logica è che l’universo sia una sfera in auto gravità che ruota a velocità prossime a quelle dalla luce, e quindi che mai finirà ma che continuerà a esistere.
Come sempre ottimo video! Complimenti!!!
Secondo questa teoria...nel precedente universo,con livello di energia maggiore,potevano esistere più dimensioni? E magari il limite della velocità della luce non era un limite?quindi anche le leggi della fisica erano diverse oppure sarebbe solo questione di più energia ?
Come si chiama il racconto che hai citato alla fine del video?
Si intitola ghiaccio nove ed è di Kurt Vonnegut
toolparabola80 grazie, lo leggero sicuramente
Grazie Adrian!
Giocare a Monster Hunter mettendo come sottofondo un video del buon Adrian da ascoltare... Questo è il massimo del godersi la vita
PERCHÈ L'HO GUARDATO !😂 MI HA SCONVOLTO L'ESISTENZA 😂🔝
W le midget redhead!! Ahahah video meraviglioso come al solito(infatti sto facendo binge watching da una settimana)
Non capisco un cazzo di astronomia e fisica eppure non riesco a smettere di guardare i suoi video !
Ma quanto è bella la fine, del video e dell'universo
Qua possiamo anche pensare al senso della vita e di quanto siamo piccoli e viziati rispetto al corso di vita del universo.
l universo ci ha avuti e ci avrà fino alla sua morte e le nostre grandi disgrazie,grandi amori,grandi traguardi... sono tutto per noi è niente per lui.quando penso alla morte del universo penso che con esso,morirà ciò di più prezioso la natura abbia creato:la conoscenza.
Ciao, ho scoperto il canale da poco e lo trovo molto interessante, queste tematiche mi hanno sempre affascinato, e ho pensato molto a un ipotetica forma dell'universo (4 messe sfere cave), secondo quella forma lo spazio sarebbe finito ma allo stesso tempo espandibile. E possibile con questa ipotesi pensare a una fine dell'universo in un unione di tutti i corpi che si compreranno a tal punto di rispondere e dar vita dinuovo all'universo?
Compreranno =comprimeranno
Le" bolle di vuoto" non le ho comprese appieno,se l'universo stesso accelera la sua espansione più velocemente di c,come può questa bolla inglobare tutto se esso viaggia alla velocità c in modo costante?
Che ansia Adrian 😁
questa postazione mi gustaaaa vai adrian ti pregoooooo fai piu video possibiliiii
Nel secondo caso, quello della bolla, la morte sarebbe rapida o lentamente dolorosa?
Mi ricorda il racconto "L'ultima domanda" di Asimov. Una questione di entropia con un finale a sorpresa.
Mi sei mancato durante il weekend, tanto che mi sono rivisto qualche AstroCaffè passato :) Piccola domanda: può essere che all'origine di tutto, prima del Big Bang, l'universo fosse un buco nero, e quel punto, che poi si è rapidamente espanso, fosse la sua singolarità? Come teoria la trovo molto molto molto affascinante ^^ Grazie sempre, Adrian ^^
Non morirà il nostro universo! Vedrai che jiren lo battiamo!
E infatti... hai fatto bene a essere ottimista amico
Ciù nanagò win
Hahahahahahahahahahahahaha
In altre parole, l'inverno sta arrivando! Ma se arriva con la stessa lentezza di got, possiamo stare tranquilli ancora per un bel po'.
Sei pazzesco Adrian
Adrian, due cose.
La prima è, visto che non ti piace affatto quel film il cui titolo inizia con la A e finisce con la N, questo potrebbe interessarti: www.media.inaf.it/2018/03/15/asteroidi-artificiali-laser/
La seconda è una domanda: hai qualche biografia di Von Braun da suggerire? Grazie.
Fabrizio FDG Siculo L'ingegnere del Saturn V?
si, Wernher Von Braun
Perché non fai più Astrocaffe'?
e pensare che c'è un universo parallelo in cui questo è trattato in maniera chiara ed esaustiva
CIAO IL tuo canale é fantastico continua così!! Avevi fatto un video dove spiegavi "perché non siamo ancora su marte"..sarebbe fantastico avere una versione aggiornata, collegata magari alle intenzioni di spaceX, e come l' agenzia propone la colonizzazione senza aver risolto i problemi alla base della vita su marte! Sarebbe fantastico avere una tua risposta ciaoo :))
"Non molto entusiasmante"? Adrian, eterni buio e silenzio è la mia idea di paradiso, non vedo l'ora che l'universo finisca
Cris DoesntCare se il pianeta muore il spin di vita ( lenergia del corpo che rinasce) finische in un baratro , vivendo solo la memori e si rivive tutte le vite visute in pochi minuti ripetendo fino che il spin non si spegne durando fino una 30 di giorni , poche parole , solo soffereza e dolore , un mese vuol miglioni e miglioni di anni di male e non solo senza immagini , lol ti affascina ancora il buio ?
La cosa di cui stai parlando sembra molto metafisica, quindi non è un problema. E poi in quei 30 giorni se dovessi rivivere tutto, dovrei rivedere anche tutte le volte che ho accarezzato dei gatti e dei cani. E quello è un bene :D
Cris DoesntCare allora se rinasci si rivivi e ricordi tutte le vite visdute , se invece finisci in un baratro nero non hai imagini rivivi tutte le emozioni e i dolori del corpo , anche quelli che non senti , 5 minuti soni come 3 milioni di anni reali circa . 1 anno di vita reale , non il giro attorno al sole , quello è un giro attorno al sole , non vuol dire se vai vivere su un pianeta che il giro attorno al sole durasse 2 anni terrestri vivresti di più, il vero tempo , ciò è la vera densità dell' universo che si trova dappertutto , quello è il vero tempo, se non ricordo male , dai calcoli che io feci anni fa , circa 24 ore terrestre , sono circa 38 40 ore vere , perche questa diferenza , qui il tempo non viene calcolato come una unica massa ( se qui sono le 12 vuol dire che in tutto lo spazzio sono le 12 ) qui su questo pianeta il tempo viene calcolato che gira su se stesso , esempio la terra quando fa il giro attoro al sole che compie 1 anno , qui come vie calcolato a spicchi , non è cosi pensaci , sto costruendo un macchinario , a rilento per motivi di euro soldi , mi ci vorra ancora qualche mese , questa macchina crea una densità nella densità terrestre un simile a quella che ce nello spazzio senza atrito , io so chi siete , non meritate tutto questo , lol
Lol, okay
domanda,se ci fosse qualcuno su proxima centauri,ci vedrebbe come saremo tra 4 anni? visto che è 4 anni luce avanti a noi???
che titolo fantastico.
Io ho una passione per le nane rosse... ma sono loro che non hanno una passione per me... .-.
finalmente il vacuum decay! e del big rip non si parla più?
Che ne pensi della cosmologica ciclica di Penrose?
Mi piace molto. 💓
Se in un futuro potremmo viaggiare nello spaziotempo potremmo inviare nuclei di esseri senzienti/umani andando a tentativi?cercando di preservare,intendo io.
Perdona la banalità e l'ingenuità di questa domanda,buonaserata,grazie
Ehi ciao sei un grande! Ascolta ma non ci sono teorie che l universo potrebbe riconcentrarsi e riesplodere? Sarebbe un bel loop
Grazie ciao 🤔🤔💚 Meglio no pensarci la nana rossa è creazione ?
Adrian potresti fare un video (non so se l'hai già fatto in passato) in cui dai una tua opinione riguardante la creazione dell'universo?
Ovvero su come si é generata quella materia iniziale che ha dato vita al Big Bang. Pensi si sia creata dal nulla?
Ma lo scenario che descrivi non si chiama invece Big Rip?
*That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.*
Stima per la citazione :D
Sei un grande
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare esercizi di geografia astronomica?
Bravo
Dopo l'inizio dell' universo c'è stata l'inflazione??
Quindi l'aumento generalizzato e prolungato dei prezzi???
Sto abbracciando Laura, una mia amica rossiccia, alta 1e 20. Grazie per il consiglio!
Non c'è niente da fare. Ti ascolterei per ore! Hai un metodo di divulgazione spettacolare!
questo è quello che viene chiamato destino ultimo dell'uiverso vero? sapevo che ne esistevano mooooolte di teorie sulla fine
Buongiornissimo a tutti, spero che l'universo finisca prima della mia verifica di matematica di oggi😂😂
io avevo sentito parlare di una ipotetica età oscura (con la morte di tutte le stelle) e delle conseguente era dei buchi neri, che teoricamente dovrebbe essere la fine, ma a livello teorico le carte potrebbero rimescolarsi e dare il via ad un nuovo universo.
Consiglio su questo tema il racconto breve "L'Ultima Domanda" di Isaac Asimov. C'è anche l'audiolibro su TH-cam!
Cari Adrian e Adrianini,
Sono a "lavoro", passeggero in un furgone che sfreccia come materia oscura alla velocità della luce vicino la riserva naturale Torre Gueceto, credo che l'universo non finirà, ma non vorrei contraddire il titolo di questo video, che tuttavia promette un abbraccio tutto coccoloso di Nane rosse a risparmio energetico, siffosse un tramonto eterno di clacson che mettono a lato camionsss. . .
Ciao Adrian. Riusciresti a spiegare cosa c’era prima del Big Bang? Quali sono le teorie e come si è arrivati a tali “pensieri”? Ci penso ogni giorno che ci penso, mi sta diventando una fissazione...
Francesco Margheriti uno dei suoi ultimi video parla proprio di quello
Eric Giunchi mmm... Devo recuperare assolutamente allora...
Adrian non fai riferimento alla teoria del big crunch.
ma se un buco nero alla fine evapora, che fine avrá fatto la materia che ha precedentemente inghiottito?
#Link4theendoftheUniverse
Aspè, ma che vuol dire "c'è un universo senza atomi"?
nel senso che non c'è materia o proprio non c'è niente nemmeno energia. Ed è tipo vuoto assoluto?
3 anni dopo siamo ancora qua (per i posteri)
Oh Dio... sono arrivato nell’altro universo... sto commentando ed ho giá messo like... ora posso morire felice...
Quindi non c'è modo di "vedere" in anticipo con i telescopi le bolle che ci annienteranno?
Cosa c'è al di fuori dell'universo?