Ciao Francesco, grazie ai tuoi consigli sono riuscito ad individuare e fotografare la cometa, ora la domanda……come posso riuscire ad allineare tutte le immagini scattate? (Con Photoshop non riesco)
Ciao, Ti lascio questo link ad un articolo che penso possa fare al caso tuo www.bluejourneyastro.com/tutorial-astrofotografia/stacking-deep-sky-stacker-tutorial-per-astrofotografia/ Deep sky stacker è un software gratuito che ti consiglio di provare
Sabato sono intenzionato ad andare in montagna in prov. di Brescia poco sopra i 2000 mt. di altitudine. Verso ovest le montagne saranno più o meno della stessa altitudine, secondo tè è possibile vederla o sarà già tramontata dietro le montagne?
Ciao Andrea, Difficile dirlo davvero perchè il luogo esatto e come esso si trova rispetto alle altre cime è molto importante! Sabato la cometa sarà abbastanza bassa sotto i 10 gradi sull’orizzonte, dovresti davvero cercare di trovarti il più in alto possibile per avere l’orizzonte sgombro.
Bella domanda che mi sto facendo ogni giorno anche io! Sto cercando un soggetto adatto per ambientarla ma non sto trovando nulla che mi stuzzichi realmente:-/
aiuto! nel caso riuscissi a vederla, evidentemente sbaglio qualcosa nel calcolo. il pixel pitch indicato per la X-T1 è 4,77. quindi, XT1 con Zuiko 200mm f4 35x 4 + 30x4,77 diviso 200 140+ 143,1= 283 /200= 1,4 sec. di esposizione
Ciao Diego, tutto giusto. La formula semplificata della npf non tiene conto della declinazione delle stelle che vuoi fotografare e nemmeno della tolleranza di pixel di strisciata che sei disposto a sopportare tu come un movimento accettabile. Se vuoi minimizzarlo è necessario aggiustare la formula e ridurne la tolleranza e questo ti porterà su un tempo di scatto intorno al mezzo secondo. Qui puoi trovare un calcolatore npf più avanzato www.lonelyspeck.com/advanced-astrophotography-shutter-time-calculator/comment-page-1/# Ti consiglio di lasciare 0 gradi di declinazione (perchè la cometa è davvero bassa sull'orizzonte) e aggiustare la tolleranza di movimento a 5 o 3 pixel. Giusto per essere onesti, non è che con 7 pixel si avrà chissà quale movimento nella nostra fotografia, ma se andrai poi a fare ingrandimenti allora potrai notarlo.
Ottimo: molto chiaro e preciso.
Ciao Francesco, grazie ai tuoi consigli sono riuscito ad individuare e fotografare la cometa, ora la domanda……come posso riuscire ad allineare tutte le immagini scattate? (Con Photoshop non riesco)
Ciao,
Ti lascio questo link ad un articolo che penso possa fare al caso tuo www.bluejourneyastro.com/tutorial-astrofotografia/stacking-deep-sky-stacker-tutorial-per-astrofotografia/
Deep sky stacker è un software gratuito che ti consiglio di provare
Sabato sono intenzionato ad andare in montagna in prov. di Brescia poco sopra i 2000 mt. di altitudine.
Verso ovest le montagne saranno più o meno della stessa altitudine, secondo tè è possibile vederla o sarà già tramontata dietro le montagne?
Ciao Andrea,
Difficile dirlo davvero perchè il luogo esatto e come esso si trova rispetto alle altre cime è molto importante! Sabato la cometa sarà abbastanza bassa sotto i 10 gradi sull’orizzonte, dovresti davvero cercare di trovarti il più in alto possibile per avere l’orizzonte sgombro.
Ottimo video Francesco, ma la domanda è: tu dove andrai a fotografarla?
Bella domanda che mi sto facendo ogni giorno anche io! Sto cercando un soggetto adatto per ambientarla ma non sto trovando nulla che mi stuzzichi realmente:-/
aiuto! nel caso riuscissi a vederla, evidentemente sbaglio qualcosa nel calcolo. il pixel pitch indicato per la X-T1 è 4,77. quindi, XT1 con Zuiko 200mm f4
35x 4 + 30x4,77 diviso 200
140+ 143,1= 283 /200=
1,4 sec. di esposizione
Ciao Diego,
tutto giusto. La formula semplificata della npf non tiene conto della declinazione delle stelle che vuoi fotografare e nemmeno della tolleranza di pixel di strisciata che sei disposto a sopportare tu come un movimento accettabile.
Se vuoi minimizzarlo è necessario aggiustare la formula e ridurne la tolleranza e questo ti porterà su un tempo di scatto intorno al mezzo secondo.
Qui puoi trovare un calcolatore npf più avanzato www.lonelyspeck.com/advanced-astrophotography-shutter-time-calculator/comment-page-1/#
Ti consiglio di lasciare 0 gradi di declinazione (perchè la cometa è davvero bassa sull'orizzonte) e aggiustare la tolleranza di movimento a 5 o 3 pixel.
Giusto per essere onesti, non è che con 7 pixel si avrà chissà quale movimento nella nostra fotografia, ma se andrai poi a fare ingrandimenti allora potrai notarlo.
Grazie di cuore!
Prov ovest di Milano,pioggia pioggia e pioggia 😢😢
Tieni duro che magari un giorno salta fuori uno spiraglio di bel tempo!