Piombino, Fabio Dragoni: "Quel rigassificatore non s'ha da fare, i rigassificatori sono una ...
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Fabio Dragoni (La Verità): "Il gas liquido è strutturalmente costoso, se noi ci impiccassimo al gas liquido renderemmo il nostro gas strutturalmente costoso anche quando domani si risolveranno i problemi con la Russia".
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/lar...
Il gas liquido non è solo straordinariamente costoso ma un vero e proprio abominio energetico di perdite e di emissioni di CO2 dato che il processo di raffreddamento, liquefazione, trasporto via nave dall'altra parte del mondo e successiva rigassificazione non avvengono spontaneamente ma richiedono impianti estremamente energivori e complessi. Questa follia è resa economicamente conveniente dal prezzo pompato alle stelle dagli speculatori di Amsterdam. La via più intelligente da tutti i punti di vista è un semplice tubo che parte dal giacimento e arriva al consumatore. Solo che a qualcuno non gli stava bene perché il proprietario del giacimento si chiama Russia.
Certo che non mi sta bene, non voglio essere ricattato da un dittatore che viola i diritti umani a suon di missili sui bambini, quindi preferisco il rigassificatore
@@rappincit348 da quando in qua i paesi ricchi di risorse naturali petrolio carbone gas minerali e materie prime sono governati da democrazie e rispettano i diritti umani?
@@IZ8MWG da mai, ma é evidente che ci sono regimi più pericolosi di altri e non ho mai visto il principe del Qatar minacciare un paese europeo di bomba atomica
Il tubo l'abbiamo anche noi ma non vogliono estrarlo sono questi che parlano
@@robertolongoni9864 in Italia ce n'è poco e i giacimenti sparpagliati. Basterebbe forse per 1 anno. Poi finito per sempre.
È utile farsi un’opinione chiedendo analisi tecniche ingegneristiche ad esperti di economia?
ma l'energia che ci può fornire il gas ci serve o non ci serve? costa più o meno di quanto costa altra energia ? chi risponde alla domanda?
Ci serve , costa poco rispetto a quasi tutto il resto , forse il nucleare costa meno .
Eccolo il fenomeno all ' opposizione...sempre i soliti discorsi...
allora mi spiega questo signore perché Barcellona ha un rigassificatore da 40 anni
I perchè, se li spieghi lei.
Ma dia lei, le spiegazioni:
perchè dovremmo comprare il gas liquido dagli usa?
perchè dovremmo sanzionare la Russia, con le ritorsioni che si sono rivolte a noi?
perchè lo stato Italiano permetta questa schifosa speculazione sulle bollette energetiche?
E tanti altri perchè, che affliggono la collettività Italiana.
Lei, così perspicace e dotta, saprà rispondere a tutti questi "perchè".
@@stefanoventisei io stavo solo dicendo che si sono rigassificatori che non creano problemi , purtroppo la colpa è nostra di tutto questa abbiamo detto NO a tutto e dipendevamo quasi interamente dalla Russia
@@nerellabiasi3406 Si vede che lei non conosce le differenze tra il porto di barcellona e il suo rigassificatore a terra e quello che arriverà a piombino. I due porti neanche a dirlo sono di due ordini di dimensione diversi. Faccia la cortesia di informarsi sui motivi del no prima di dare aria alla bocca
DRAGHI GRAZIE ANCORA ,MORTACCI VOSTRI POTEVAMO ESSERE I MIGLIORI INVECE
Ma dai chi ha mai detto che l Italia dipenderà in futuro dal gas liquido. Siamo in una situazione di emergenza e una parte del fabbisogno in realtà neanche troppo significativa sarà soddisfatta con questa fonte energetica.
Ma il conduttore dove lo hanno preso? Vale meno di una pompa di benzina in Transilvania.
Chi non lo vuole deve restare senza
A proposito del rigassificatore, posso solo confermare l'esortazione già letta di lasciare le popolazioni senza gas. Se si è così saggi da non capire che i rigassificatori attualmente causa situazione in Ucraina servono non c'è nulla da aggiungere e la mentalità "not in my backyard= non all'interno del mio cortile" è molto diffusa. Fa il pari con le proteste contro i termovalorizzatori, contro i quali si invoca la raccolta differenziata, tranne poi gettare di tutto per le strade rendendoli dei sordidi letamai a vergogna dell'Italia intera. Da decenni ingrassiamo con milionate di denaro i paesi del Nordeuropa causa l'immondizia laziale e campana. Se un governo è convinto di un'opera, questa la si fa, a dispetto di coloro che protestano, basta che si decida una buona volta!
continiuamo cosi 😖😖😖
Non è che sei d'accordo con Bonelli, è che quando si tratta di casa tua non lo vuoi... dillo alla tua parte politica (cdx)
Quel giovane conduttore a partita iva con forse qualche conoscenza filosofica prende ordini e lui esegue,non ha vinto nessun concorso e........deve metter su casa e non capisce che una nave non deve stare dentro un porto ma almeno allargo di 20 km.
IL GAS E' MEGLIO COMPERARLO DAGLI ALTRI NO???? MA PER PIACERE!!!!!!!!! SVEGLIA SOMARI!!!!!
Perchè da altre parti si ?
Perché a Piombino lo piazzano in una banchina in mezzo al porto, letteralmente dentro l'abitato a 100 dalle case, tanto per dirne una.
Non si deve fare.
Ok ,facciamolo altrove , ma a piombino, se vogliono il gas comprino le bombole !!
Facciamo allora che il pesce ve lo allevate nella vasca da bagno, che in vacanza andate nel vostro giardino, che l'acciaio ve lo fate nel forno di casa, ok?
Lasciateli senza gas così non ci sono più problemi
Hanno pienamente ragione, non possono rischiare una catastrofe per compiacere gli USA che ci vogliono imporre il loro sporco gas, per farci staccare dalla Russia, che a noi non ci ha fatto nulla e quindi tutto calcolato per metterci contro con sanzioni inutili per la Russia ma che a noi ci stanno danneggiando tantissimo, e vederci il loro di gas. Prima di giudicare sulla pelle degli altri un po' di riflessione non fa male.
Un altro scienziato bravo
@@enzaserra7185 Guardi che io sono contro gli USA anzi sono un filo putiniano però non potendo estrarre anche se poco il gas dai ns. mari in questo momento dobbiamo sottostare ai guerrafondai americani (NATO),pertanto qualche rischio bisogna affrontarlo volente o nolente
Il Rigassifatore bisogna farlo con urgenza per il bebe degli Italiani
Manga il pane non scherzate con le cose serie.
Lasciateli senza gas e poi vediamo quanto durano... che poi ho sentito che sono 4 gatti perche la maggior parte dei cittadini di piombino la vuole.
A parlare di cose che non si conoscono si fanno figure di m...
Ma chi cazzo te la dett0
@@paolomoscatelli89 suo cuggino probabilmente 🤣
@@tizioincognito5731 io non sono incognito ci metto nome e cognome e sono Piombinese e il rigassificatore in porto non c'è lo voglio.
@@paolomoscatelli89 ma guarda che siamo d'accordo
Allora ci scaldiamo con le scorregge.
Ci scaldiamo con i BUE E LASINELLO
ma non lo possono mettere a qualche km dalla costa ?????