Ciao Giuseppe, per il lavoro che faccio (sviluppatore software) utilizzo l'intelligenza artificiale da un annetto circa e, ti posso assicurare, che mi aiuta tantissimo incrementando notevolmente la mia produttività. Prodotti come Microsoft Copilot e Cursor sono da me benedetti, in quanto, prima della loro nascita, ero costretto ad estenuanti e, a volte, inutili ricerche sul Web, magari per risolvere un semplice problema. Detto questo sono d'accordo con te che, su alcune specifiche questioni, l'intelligenza artificiale è ancora un po' acerba. Tieni conto che se non è a pagamente è ancora peggio, può darti risposte fuorvianti come nel tuo caso. A presto. Giovanni (Team Caccamo).
Grazie Giovanni, forse avrei dovuto specificare che non è inutile ma solo alcuni aspetti che avrei voluto evidenziare meglio ma evidentemente non sono stato capace di esprimerli bene questa volta. Mi dispiace.
@Giuseppe.Caccamo no Giuseppe, non dovevi specificare nulla, il tuo video è stato chiarissimo, infatti ho precisato che su alcuni aspetti l' A.I. è ancora acerba! Grazie Giuseppe
Carissimo, ho appena provato con il tuo nome e il risultato è stato perfetto, anzi la mia richiesta (prompt) era imprecisa ma ha trovato lo stesso il tuo video "Iniziata la fusione Fastweb....". Quello degli LLM (chiamati AI) è un argomento vasto e bisogna prepararsi in modo appropriato, te lo dico per esperienza personale 😅. In questo momento un LLM completeta il tuo testo, effettua ricerche ecc. Se gli chiediamo le cose che sa fare spesso ci riesce, altre volte no... purtroppo. Grazie comunque per i tuoi contenuti sulla telefonia.
Ciao Giuseppe scusa la domanda off topic. In merito alla fusione tra Fastweb e Vodafone, se io sono cliente Fastweb da prima della fusione (e quindi mi appoggio a rete Wind/Tim) quando e come saprò di stare a beneficiare della rete Vodafone?
Ciao Giuseppe complimenti e bravissimo per i tuoi video!!! Sei l'unico che riesce a spiegare e far capire in modo davvero semplice questo argomento delle reti mobili!!! Sai volevo darti una conferma per quanto riguarda il consumo dei giga da parte degli operatori virtuali!!! Fini a pochi mesi fa' avevo un operatore virtuale..... ovviamente senza fare nomi,e vedevo che i giga finivano molto prima del solito!!!! Infatti adesso sono passato a un operatore fisico....e indovina un po'???? Adesso consumo la metà dei giga rispetto a prima!! Ovviamente l' uso che faccio di internet è sempre lo stesso!!! Quindi.... posso darti pienamente conferma di questa anomalia!!!! Grazie per l' attenzione!!! Continua così....sei veramente bravissimo in questo campo!!!
Seguo video di programmatori informatici e molti di loro non citano minimamente questa famigerata intelligenza artificiale, dal canto mio ho una mia opinione e non ho mai chiesto nulla. E' una cosa strana, una specie omertà indotta. Il mercato tecnologico ha bisogno di cose nuove che danno stimolo, meglio non rovinare il teatrino
Grazie Giuseppe per il video... Ovviamente siamo agli stati embrionali, basti pensare che Apple nel nostro paese non rilascia la stessa I. A. come in altri stati... Lo dico da persona che ha 75 anni ma sempre aperta al futuro... La vera rivoluzione la avremo con il diffondersi del Metaverso e dalla possibilità di creare un essere diverso dal proprio, in quel caso avremo la giusta compensazione... In sostanza deve essere la realtà virtuale e non quella umana ad interfacciarsi con la I. A. È ovviamente un percorso lungo, noto invece già ottimi progressi specialmente in medicina usando l' intelligenza artificiale... Non resta che aspettare il prossimo domani... Silvio Firpo ( TEAM CACCAMO )
@@silviofirpo Grandissimo Silvio, parole di spicco. Come hai detto tu è un percorso ancora lungo... Non è una cosa che cresce da oggi a domani... Io l'IA la vedo come un bambino piccolo che bisogna insegnarli cosa è gusto é cosa è sbagliato e da li che impara
Sono assolutamente in disaccordo con te. L'argomento è molto complesso. Apprende? Si, sicuramente ma non per come ci si possa immaginare. Sei,sono,siamo fonti attendibili? Spiegato l'arcano: l'apprendimento è controllato altrimenti chiunque potrebbe influenzare con informazioni fallaci la conoscenza dell'AI inducendola ancora di più in errore. E' uno strumento per le masse indistintamente dalla loro etica,cultura,QI. Sarebbe preoccupante se apprendesse da chiunque. Per il resto ho raggiunto livelli di interazione e risultati incredibili in quasi 2 anni di esperimenti e test giornalieri. Una piccolissima parte di quanto sperimento l'ho documentata e si trova qui. Poi come ogni strumento bisogna saperlo usare. Ci sono molti modi per "caricare" a mo di "insegnamento" nel senso più classico, i nostri dati e farli analizzare dall'AI o semplicemente fare in modo che diventino una sorta di "memoria". Ovviamente sono funzioni non disponibili nella versione gratuita o se disponibili in forma limitata. Esiste addirittura la figura professionale del "prompt engineer" cioè di colui che studia come meglio creare il prompt per ottenere i risultati attesi. Quindi, il problema forse è di comunicazione alle masse che credendo di aver davanti miracolosamente un genio "umano" si rapportano con l'AI in modo non corretto ottenendo quindi risultati deludenti.
Quindi, secondo te dire all’intelligenza artificiale non parlarmi in inglese e continua a parlarmi in inglese, mostrarmi il link di un mio video e mi mostra il link link di un altro youtuber con scritto il mio nome ti sembra una cosa normale? Poi, per quanto tu hai scritto allora non si deve chiamare intelligenza artificiale.ribadisco l’intelligenza artificiale in impara dei suoi errori per questo è stata concepita quella che si vede adesso, non è intelligenza artificiale.
Ti ricordo anche che quando gli do la correzione chiede anche scusa dell’errore autoanalizzandosi almeno apparentemente, l’autoanalisi è una delle fondamentali funzioni dell’intelligenza artificiale, e continua a commettere gli stessi errori nonostante lei dica che abbia corretto quindi per cortesia non scrivere baggianate
@@Giuseppe.Caccamo Ho solo scritto che non sono d'accordo ed ho motivato il perchè. Se adesso pensarla diversamente sono "baggianate" allora posso solo darti "ragione". E' questo che si fa in questi casi. Stop.
sono d'accordo con te, però tra tutte le intelligenze artificiali, il migliore è chat gpt, lui si sbaglia avvolte, ma molte volte impara. Gemini per esempio per me è completamente inutile, non impara niente, non mi risponde come dovrebbe, risponde sempre a caso, e non ricorda niente. Bel video comunque, ci voleva.
@Giuseppe.Caccamo Non volevo essere male interpretato. Nel senso che il mio commento nasce dai libri di storia , anche quello di terza media, che sono i più bei cataloghi delle imprese umane. Poi aggiungere un aggettivo a queste impresa è una questione di " buongusto". Diciamo così, con tanta ironia. Seguo spesso le tue analisi che trovo sempre molto circostanziate, quasi da ispettore londinese........Ciao e buon lavoro. 😊
Buongiorno, comunque Giuseppe siamo ancora all'inizio é tutte le cose che dai per scontato adesso si possono fare... prima no... Comunque serve comunque ancora la mano o la mente umana che sorveglia cosa fa l'intelligenza artificiale. Come dico io è ancora un bambino piccolo é bisogna far capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Detto questo lasciate perdere Chat GPT perché il suo database non è aggiornato e ancora rimasto al 2022.
Sicuramente c’è un bias cognitivo e questo credo sia innegabile, probabilmente anche un pelo di ignoranza... Il test è inconfutabile, ma bisogna vedere un attimo i contesti. Sicuramente il canale è piccolo e ha pochi numeri, l’apprendimento non avviene sui piccoli numeri, sul singolo utente, ma sui grandi numeri. Deve esserci anche un fact checking, vanno confutate le affermazioni, verificate. Altrimenti io dico che il cielo è verde e dirà che sarà verde solo perché l’ho detto io. Poi bisogna vedere cosa fai e con cosa lo fai… se usi la versione base di un servizio è chiaro che le prestazioni non saranno uguali del servizio premium. Tutto quello che hai detto non esiste con la versione O1 e men che meno con la versione O3… proprio perché c’è un cambio di paradigma. Ti invito a vedere come funzionano e a provarli, cambierai idea.
Ciao Giovanni, il senso del mio video voleva essere un po’ diverso da quello che probabilmente ti è arrivato. Se una intelligenza artificiale semplice non riesce neanche individuando il suo errore a correggere, l’esempio del link del mio video è esemplare e inconfutabile anche per un sistema elementare come quello che usiamo per giocare significa che presupposti della parola intelligenza sono errati. Oggi tutto viene chiamato intelligenza artificiale quando in realtà non lo è e tu sai bene di cosa parlo la vera intelligenza artificiale, quella che apprende dai propri errori in modo autonomo senza che venga vagliato da un intervento umano e quella reale ed esiste in altri sistemi che normalmente noi non usiamo anche i vari sistemi che servono Per lavorare e che vengono giù utilizzati dai sistemisti dei pc o da chi lavora pesantemente con i pc in realtà non ha nulla di intelligenza artificiale, chiamiamola in un altro modo e un nuovo modo per elaborare dati creare algoritmi nuovi da altri algoritmi con una logica semi intelligente che poi in realtà non è intelligente ma segue delle procedure Software prestabilite dall’uomo. Chiamiamola in un altro modo la vera intelligenza artificiale ho cercato di spiegare in questo video è ben altro ed esiste realmente, ma è ancora in fase di studio o di elaborazione di chi sta sicuramente sopra a quello che è il nostro mondo.
@@Giuseppe.Caccamogli LLM sono IA, c’è poco da fare. Poi ci sono IA e IA, paradigmi di funzionamento e paradigmi di funzionamento. Il vero cambio di marcia c’è stato qualche mese fa. Posso darti ragione per le vecchie versioni, da un po’ di mesi a questa parte è cambiato tutto, per questo mi sono permesso. Hai preso ad esempio ChatGPT, quindi Open AI e va bene, fino a qualche mese fa il punto era cercare di darti le risposte il più velocemente possibile, il margine di errore c’era perché non gli si dava il tempo. Il funzionamento e le prestazioni erano direttamente proporzionali alla potenza dell’hardware che stava dietro. Da O1 in poi non posso più darti ragione. Per O1 si paga… per questo ti dicevo. Si prende il suo tempo, da tutte le risposte possibili, le elabora, le confronta con le limitazioni che lo sviluppatore da, le confronta con la richiesta in termini di appropriatezza, scarta i risultati inadeguati, sintetizza tutto e fornisce la risposta. In parole povere fa quello che facciamo noi quando pensiamo. Certo, un pensiero diverso, un pensiero sintetico… ma di pensiero si tratta. Oggi siamo ad O3, il cui paradigma di funzionamento è il medesimo ma con alcune migliorie. La domanda è: quanto siamo disposti ad aspettare perché ci vengano fornite delle risposte che riteniamo importanti? Nel mio campo posso dirti che sono state già scoperti nuove molecole ad uso farmaceutico in pochissimo tempo. Non prenderlo come un commento supponente ma come un invito sincero ad approfondire!
@@Giuseppe.Caccamo gli LLM sono lA, c'è poco da fare. Poi ci sono lA e lA, paradigmi di funzionamento e paradigmi di funzionamento. Il vero cambio di marcia c'è stato qualche mese fa. Posso darti ragione per le vecchie versioni, da un po' di mesi a questa parte è cambiato tutto, per questo mi sono permesso. Hai preso ad esempio ChatGPT, quindi Open Al e va bene, fino a qualche mese fa il punto era cercare di darti le risposte il più velocemente possibile, il margine di errore c'era perché non gli si dava il tempo. Il funzionamento e le prestazioni erano direttamente proporzionali alla potenza dell'hardware che stava dietro. Da 01 in poi non posso più darti ragione. Per 01 si paga... per questo ti dicevo. Si prende il suo tempo, da tutte le risposte possibili, le elabora, le confronta con le limitazioni che lo sviluppatore da, le confronta con la richiesta in termini di appropriatezza, scarta i risultati inadeguati, sintetizza le informazioni, fornisce la risposta. In parole povere fa quello che facciamo noi quando pensiamo. Certo, un pensiero diverso, un pensiero sintetico... ma di pensiero si tratta. Oggi siamo ad 03, il cui paradigma di funzionamento è il medesimo ma con alcune migliorie. La domanda è: quanto siamo disposti ad aspettare perché ci vengano fornite delle risposte che riteniamo importanti? Conosco gente che usa IA per i dottorati, con risultati straordinari. Nel mio campo posso dirti che sono state già scoperti nuove molecole ad uso farmaceutico in pochissimo tempo. Non prenderlo come un commento supponente ma come un invito sincero ad approfondire. Poi magari capisci che la versione plus non ti serve davvero e che per te sono soldi buttati e ci starebbe anche, non ci sarebbe nulla di male…
@giovannicastello7883 ciao Giovanni assolutamente non lo prendo per niente come un commento supponente, anzi mi hai dato tantissime informazioni che non credo siano di dominio pubblico. Si capisce ampiamente quando qualcuno realmente conosce un argomento ti ringrazio comincerò a studiare gli ultimi aggiornamenti.
Ciao Giuseppe, per il lavoro che faccio (sviluppatore software) utilizzo l'intelligenza artificiale da un annetto circa e, ti posso assicurare, che mi aiuta tantissimo incrementando notevolmente la mia produttività. Prodotti come Microsoft Copilot e Cursor sono da me benedetti, in quanto, prima della loro nascita, ero costretto ad estenuanti e, a volte, inutili ricerche sul Web, magari per risolvere un semplice problema. Detto questo sono d'accordo con te che, su alcune specifiche questioni, l'intelligenza artificiale è ancora un po' acerba. Tieni conto che se non è a pagamente è ancora peggio, può darti risposte fuorvianti come nel tuo caso. A presto. Giovanni (Team Caccamo).
Grazie Giovanni, forse avrei dovuto specificare che non è inutile ma solo alcuni aspetti che avrei voluto evidenziare meglio ma evidentemente non sono stato capace di esprimerli bene questa volta. Mi dispiace.
@Giuseppe.Caccamo no Giuseppe, non dovevi specificare nulla, il tuo video è stato chiarissimo, infatti ho precisato che su alcuni aspetti l' A.I. è ancora acerba! Grazie Giuseppe
@@GiovanniPerri Acerba... sono solo passati 2 anni è siamo già avanti in soli 2 anni... Io acerba non la definirei
@GiovanniPerri Grazie a te ♥️
@Dragonrider15 non è intelligenza ma altro
Carissimo, ho appena provato con il tuo nome e il risultato è stato perfetto, anzi la mia richiesta (prompt) era imprecisa ma ha trovato lo stesso il tuo video "Iniziata la fusione Fastweb....".
Quello degli LLM (chiamati AI) è un argomento vasto e bisogna prepararsi in modo appropriato, te lo dico per esperienza personale 😅.
In questo momento un LLM completeta il tuo testo, effettua ricerche ecc. Se gli chiediamo le cose che sa fare spesso ci riesce, altre volte no... purtroppo.
Grazie comunque per i tuoi contenuti sulla telefonia.
👍♥️
Ciao Giuseppe scusa la domanda off topic.
In merito alla fusione tra Fastweb e Vodafone, se io sono cliente Fastweb da prima della fusione (e quindi mi appoggio a rete Wind/Tim) quando e come saprò di stare a beneficiare della rete Vodafone?
Ciao lo vedrei scaricando se hai Android l’applicazione lteitaly
@ con ios c’è un metodo?
@matteomura-do3lh si
@@Giuseppe.Caccamo usare nperf? Altrimenti come posso fare?
@matteomura-do3lh lteitaly
Ciao Giuseppe complimenti e bravissimo per i tuoi video!!!
Sei l'unico che riesce a spiegare e far capire in modo davvero semplice questo argomento delle reti mobili!!!
Sai volevo darti una conferma per quanto riguarda il consumo dei giga da parte degli operatori virtuali!!!
Fini a pochi mesi fa' avevo un operatore virtuale..... ovviamente senza fare nomi,e vedevo che i giga finivano molto prima del solito!!!! Infatti adesso sono passato a un operatore fisico....e indovina un po'???? Adesso consumo la metà dei giga rispetto a prima!! Ovviamente l' uso che faccio di internet è sempre lo stesso!!! Quindi.... posso darti pienamente conferma di questa anomalia!!!! Grazie per l' attenzione!!! Continua così....sei veramente bravissimo in questo campo!!!
Grazie a te
Ciao Giuseppe. Vorrei chiederti che ne pensi del Samsung a15
Smartphone molto economico con prestazioni da smartphone economico
Ciao Giuseppe, grazie per il video. Concordo con te sull’intelligenza artificiale.
Grazie
Ciao buona giornata Giuseppe
♥️
Seguo video di programmatori informatici e molti di loro non citano minimamente questa famigerata intelligenza artificiale, dal canto mio ho una mia opinione e non ho mai chiesto nulla. E' una cosa strana, una specie omertà indotta. Il mercato tecnologico ha bisogno di cose nuove che danno stimolo, meglio non rovinare il teatrino
Interessante
Grazie Giuseppe per il video... Ovviamente siamo agli stati embrionali, basti pensare che Apple nel nostro paese non rilascia la stessa I. A. come in altri stati... Lo dico da persona che ha 75 anni ma sempre aperta al futuro... La vera rivoluzione la avremo con il diffondersi del Metaverso e dalla possibilità di creare un essere diverso dal proprio, in quel caso avremo la giusta compensazione... In sostanza deve essere la realtà virtuale e non quella umana ad interfacciarsi con la I. A. È ovviamente un percorso lungo, noto invece già ottimi progressi specialmente in medicina usando l' intelligenza artificiale... Non resta che aspettare il prossimo domani... Silvio Firpo ( TEAM CACCAMO )
Grazie infinite caro Silvio ♥️
@@silviofirpo Grandissimo Silvio, parole di spicco. Come hai detto tu è un percorso ancora lungo... Non è una cosa che cresce da oggi a domani... Io l'IA la vedo come un bambino piccolo che bisogna insegnarli cosa è gusto é cosa è sbagliato e da li che impara
@Dragonrider15condivido al 100%
Ottimo...
Ciao giuseppe hai ragione non siamo ancora minimamente a quello che deve fare l'intelligenza artificale.
Ciao Alessandro
Sono assolutamente in disaccordo con te. L'argomento è molto complesso. Apprende? Si, sicuramente ma non per come ci si possa immaginare. Sei,sono,siamo fonti attendibili? Spiegato l'arcano: l'apprendimento è controllato altrimenti chiunque potrebbe influenzare con informazioni fallaci la conoscenza dell'AI inducendola ancora di più in errore. E' uno strumento per le masse indistintamente dalla loro etica,cultura,QI. Sarebbe preoccupante se apprendesse da chiunque. Per il resto ho raggiunto livelli di interazione e risultati incredibili in quasi 2 anni di esperimenti e test giornalieri. Una piccolissima parte di quanto sperimento l'ho documentata e si trova qui. Poi come ogni strumento bisogna saperlo usare. Ci sono molti modi per "caricare" a mo di "insegnamento" nel senso più classico, i nostri dati e farli analizzare dall'AI o semplicemente fare in modo che diventino una sorta di "memoria". Ovviamente sono funzioni non disponibili nella versione gratuita o se disponibili in forma limitata. Esiste addirittura la figura professionale del "prompt engineer" cioè di colui che studia come meglio creare il prompt per ottenere i risultati attesi. Quindi, il problema forse è di comunicazione alle masse che credendo di aver davanti miracolosamente un genio "umano" si rapportano con l'AI in modo non corretto ottenendo quindi risultati deludenti.
Quindi, secondo te dire all’intelligenza artificiale non parlarmi in inglese e continua a parlarmi in inglese, mostrarmi il link di un mio video e mi mostra il link link di un altro youtuber con scritto il mio nome ti sembra una cosa normale? Poi, per quanto tu hai scritto allora non si deve chiamare intelligenza artificiale.ribadisco l’intelligenza artificiale in impara dei suoi errori per questo è stata concepita quella che si vede adesso, non è intelligenza artificiale.
Ti ricordo anche che quando gli do la correzione chiede anche scusa dell’errore autoanalizzandosi almeno apparentemente, l’autoanalisi è una delle fondamentali funzioni dell’intelligenza artificiale, e continua a commettere gli stessi errori nonostante lei dica che abbia corretto quindi per cortesia non scrivere baggianate
@@Giuseppe.Caccamo Ho solo scritto che non sono d'accordo ed ho motivato il perchè. Se adesso pensarla diversamente sono "baggianate" allora posso solo darti "ragione". E' questo che si fa in questi casi. Stop.
@pietricello non è opinabile quello che gli ho scritto non è una questione di opinione e che non funziona come ho detto io prova
Ciao Giuseppe. Condivido quello che hai detto. Non mi appassiona molto questa intelligenza artificiale.
Grazie Laura ♥️
Infatti l' AI è ancora acerba... ed è pericolosa se usata senza criterio, Buon fine settimana Giuzseppe.
Ciao ♥️
Il titolo è tutto un programma 😂 comunque si è vero l'intelligenza artificiale sembra ancora acerba!
Ciao Fabio !!!
@Giuseppe.Caccamo ciao e buon fine settimana!
@fabiodarko4381 anche a te
deficenza artificiale😂😂😂 ciao giuse buon sabato
😂😂😂😂
@Giuseppe.Caccamo 🤣🤣🤣
sono d'accordo con te, però tra tutte le intelligenze artificiali, il migliore è chat gpt, lui si sbaglia avvolte, ma molte volte impara. Gemini per esempio per me è completamente inutile, non impara niente, non mi risponde come dovrebbe, risponde sempre a caso, e non ricorda niente. Bel video comunque, ci voleva.
Grazie mille
Grazie Giuseppe ottimo video e come il 5g dss la vera intelligenza artificiale sara come le millimetriche 5g (team caccamo)
Ciao Andrea ♥️
La deficienza è terrena. L' intelligenza si trova nei dizionari. Solo li. 😊 Forse 😂
Bella questa, comunque, per piacere il video guardalo tutto prima di commentare
@Giuseppe.Caccamo Non volevo essere male interpretato. Nel senso che il mio commento nasce dai libri di storia , anche quello di terza media, che sono i più bei cataloghi delle imprese umane. Poi aggiungere un aggettivo a queste impresa è una questione di " buongusto". Diciamo così, con tanta ironia. Seguo spesso le tue analisi che trovo sempre molto circostanziate, quasi da ispettore londinese........Ciao e buon lavoro. 😊
@robintower grazie mille ti prego di continuare a commentare sotto ai miei video il tuo contributo è prezioso
Openai è un caso disperato !😂
😂😂😂😂
Buongiorno,
comunque Giuseppe siamo ancora all'inizio é tutte le cose che dai per scontato adesso si possono fare... prima no... Comunque serve comunque ancora la mano o la mente umana che sorveglia cosa fa l'intelligenza artificiale. Come dico io è ancora un bambino piccolo é bisogna far capire cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Detto questo lasciate perdere Chat GPT perché il suo database non è aggiornato e ancora rimasto al 2022.
Io non ho parlato di database
@Giuseppe.Caccamo si si lo so che non ne hai parlato, ma volevo solo informarti che Chat GPT non ha le informazioni aggiornate. Tutto qui 😇
@Dragonrider15 ok grazie mille
Sicuramente c’è un bias cognitivo e questo credo sia innegabile, probabilmente anche un pelo di ignoranza... Il test è inconfutabile, ma bisogna vedere un attimo i contesti. Sicuramente il canale è piccolo e ha pochi numeri, l’apprendimento non avviene sui piccoli numeri, sul singolo utente, ma sui grandi numeri. Deve esserci anche un fact checking, vanno confutate le affermazioni, verificate. Altrimenti io dico che il cielo è verde e dirà che sarà verde solo perché l’ho detto io. Poi bisogna vedere cosa fai e con cosa lo fai… se usi la versione base di un servizio è chiaro che le prestazioni non saranno uguali del servizio premium. Tutto quello che hai detto non esiste con la versione O1 e men che meno con la versione O3… proprio perché c’è un cambio di paradigma. Ti invito a vedere come funzionano e a provarli, cambierai idea.
Ciao Giovanni, il senso del mio video voleva essere un po’ diverso da quello che probabilmente ti è arrivato. Se una intelligenza artificiale semplice non riesce neanche individuando il suo errore a correggere, l’esempio del link del mio video è esemplare e inconfutabile anche per un sistema elementare come quello che usiamo per giocare significa che presupposti della parola intelligenza sono errati. Oggi tutto viene chiamato intelligenza artificiale quando in realtà non lo è e tu sai bene di cosa parlo la vera intelligenza artificiale, quella che apprende dai propri errori in modo autonomo senza che venga vagliato da un intervento umano e quella reale ed esiste in altri sistemi che normalmente noi non usiamo anche i vari sistemi che servono Per lavorare e che vengono giù utilizzati dai sistemisti dei pc o da chi lavora pesantemente con i pc in realtà non ha nulla di intelligenza artificiale, chiamiamola in un altro modo e un nuovo modo per elaborare dati creare algoritmi nuovi da altri algoritmi con una logica semi intelligente che poi in realtà non è intelligente ma segue delle procedure Software prestabilite dall’uomo. Chiamiamola in un altro modo la vera intelligenza artificiale ho cercato di spiegare in questo video è ben altro ed esiste realmente, ma è ancora in fase di studio o di elaborazione di chi sta sicuramente sopra a quello che è il nostro mondo.
@@Giuseppe.Caccamogli LLM sono IA, c’è poco da fare. Poi ci sono IA e IA, paradigmi di funzionamento e paradigmi di funzionamento. Il vero cambio di marcia c’è stato qualche mese fa. Posso darti ragione per le vecchie versioni, da un po’ di mesi a questa parte è cambiato tutto, per questo mi sono permesso. Hai preso ad esempio ChatGPT, quindi Open AI e va bene, fino a qualche mese fa il punto era cercare di darti le risposte il più velocemente possibile, il margine di errore c’era perché non gli si dava il tempo. Il funzionamento e le prestazioni erano direttamente proporzionali alla potenza dell’hardware che stava dietro. Da O1 in poi non posso più darti ragione. Per O1 si paga… per questo ti dicevo. Si prende il suo tempo, da tutte le risposte possibili, le elabora, le confronta con le limitazioni che lo sviluppatore da, le confronta con la richiesta in termini di appropriatezza, scarta i risultati inadeguati, sintetizza tutto e fornisce la risposta. In parole povere fa quello che facciamo noi quando pensiamo. Certo, un pensiero diverso, un pensiero sintetico… ma di pensiero si tratta. Oggi siamo ad O3, il cui paradigma di funzionamento è il medesimo ma con alcune migliorie. La domanda è: quanto siamo disposti ad aspettare perché ci vengano fornite delle risposte che riteniamo importanti? Nel mio campo posso dirti che sono state già scoperti nuove molecole ad uso farmaceutico in pochissimo tempo. Non prenderlo come un commento supponente ma come un invito sincero ad approfondire!
@@Giuseppe.Caccamo gli LLM sono lA, c'è poco da fare. Poi ci sono lA e lA, paradigmi di funzionamento e paradigmi di funzionamento. Il vero cambio di marcia c'è stato qualche mese fa. Posso darti ragione per le vecchie versioni, da un po' di mesi a questa parte è cambiato tutto, per questo mi sono permesso. Hai preso ad esempio ChatGPT, quindi Open Al e va bene, fino a qualche mese fa il punto era cercare di darti le risposte il più velocemente possibile, il margine di errore c'era perché non gli si dava il tempo. Il funzionamento e le prestazioni erano direttamente proporzionali alla potenza dell'hardware che stava dietro.
Da 01 in poi non posso più darti ragione.
Per 01 si paga... per questo ti dicevo. Si prende il suo tempo, da tutte le risposte possibili, le elabora, le confronta con le limitazioni che lo sviluppatore da, le confronta con la richiesta in termini di appropriatezza, scarta i risultati inadeguati, sintetizza le informazioni, fornisce la risposta. In parole povere fa quello che facciamo noi quando pensiamo. Certo, un pensiero diverso, un pensiero sintetico... ma di pensiero si tratta. Oggi siamo ad 03, il cui paradigma di funzionamento è il medesimo ma con alcune migliorie. La domanda è: quanto siamo disposti ad aspettare perché ci vengano fornite delle risposte che riteniamo importanti?
Conosco gente che usa IA per i dottorati, con risultati straordinari.
Nel mio campo posso dirti che sono state già scoperti nuove molecole ad uso farmaceutico in pochissimo tempo.
Non prenderlo come un commento supponente ma come un invito sincero ad approfondire. Poi magari capisci che la versione plus non ti serve davvero e che per te sono soldi buttati e ci starebbe anche, non ci sarebbe nulla di male…
@giovannicastello7883 ciao Giovanni assolutamente non lo prendo per niente come un commento supponente, anzi mi hai dato tantissime informazioni che non credo siano di dominio pubblico. Si capisce ampiamente quando qualcuno realmente conosce un argomento ti ringrazio comincerò a studiare gli ultimi aggiornamenti.