Minerva Live - Parliamo di Data science

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024
  • Eccoci alla undicesima puntata della nuova serie di Minerva in cui conosceremo soci e socie di Minerva che ci racconteranno cosa fanno per lavoro, e come si sono appassionati alla comunicazione e divulgazione della scienza.
    In questo evento abbiamo conosciuto Martina Cavallucci, che ha un background da ingegnere informatico e lavora come Data Scientist in Istituto di ricerca tumori.
    Intervistata da Carlo Cafaro, ricercatore in meteorologia presso il MET Office, abbiamo chiesto a Martina:
    Come si diventa e cosa fa un data scientist?
    Ci puoi fare un paio di esempio di intelligenza artificiale applicati in sanità?
    Cosa fai in Minerva e come ti sei appassionata alla divulgazione della scienza?
    Martina ci ha raccontato il suo percorso di studi e le materie seguite a Ingegneria e Scienze Informatiche, quali attività fa uno scienziato dei dati e quali competenze acquisisce. Con particolare focus nell’analisi dei dati clinici, ed un esempio di applicazione di intelligenza artificiale applicata ad immagini radiologiche e dati clinici per predire la probabilità nei pazienti con sospetta diagnosi di tumore alla prostata se l’intervento di biopsia è necessario per la diagnosi. Grazie all’estrazione di informazioni dalle immagini unite ai dati clinici è possibile costruire modelli in modo federato tra ospedali, senza la condivisione del dato stesso.
    Il prossimo appuntamento è lunedì 17.06.24 alla stessa ora con Marco Rocca, nella quale parlerà di riso OGM.
    #dirette #live #comunicazione #divulgazione #scienza #datascience #intelligenzaartificiale #ingegneriainformatica
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น •